Questo è il secondo articolo che mi tocca scrivere, nell’arco di un mese, riguardo ai commenti liberi. Non ce ne sarà un terzo. O la questione viene risolta adesso, con il vostro contributo, oppure i commenti liberi saranno aboliti.
Ieri ho provato a implementare la nuova regola che diceva: “Ricordo a tutti di mettere il contenuto del post, in grassetto. Altrimenti sarete sospesi dalla discussione.” Poi nel corso della discussione ho anche aggiunto che “Se tu metti solo "citazione", senza specificare l'argomento, uno è costretto a leggere TUTTA la citazione per capire di che argomento si tratta”. Quindi il tema del post va messo ANCHE quando si risponde a qualcuno.
Ma anche questo non vi andava bene. Dopo le prime sospensioni ci sono state subito proteste, e c’è stato addirittura un frescone che è arrivato ad accusarmi di “delirio di onnipotenza”. Mentre in realtà io stavo solo cercando di risolvere il problema che VOI mi avete posto: quello di mettere un pò d’ordine nei commenti liberi, che ultimamente sono diventati un puttanaio illeggibile.
Quindi a questo punto la soluzione dovete trovarla voi.
Primi di postare i vostri suggerimenti, tenete presente quello che è già stato detto nel primo articolo/discussione:
1 - Io ho poco tempo a disposizione, e non riesco a seguire tutti i commenti liberi, specialmente dopo il secondo giorno. Io intervengo solo saltuariamente, e a quel punto n’do cojo cojo diventa obbligatorio. Quando trovo un battibecco in corso, NON HO TEMPO (nè voglia, sinceramente) di rileggere tutto per scoprire chi è stato a iniziare.
2 - Non si possono usare i moderatori. L’esperimento è già stato fatto in passato, e ho spiegato perchè non funziona.
3 - Non esiste introdurre criteri discriminatori, come il tasto “ignora” o altre diavolerie simili: lo spazio deve essere autogestito in modo responsabile, nella pienà libertà di ciascuno di scrivere quello che vuole.
Quindi: non vi piace che io intervenga a ‘ndo cojo cojo? Vi sentite colpiti ingiustamente? Non vi piace la soluzione del “titolo in grassetto” per ciascun post? Vi fa troppa fatica scrivere tre parole in grassetto, prima di postare?
Benissimo: le soluzioni trovatele voi. Mi aspetto soprattutto delle valide soluzioni operative da quelli che ieri hanno criticato le mie azioni, ovvero El BARBUDO, IPERBOLE e MILES. Ma anche da tutti gli altri.
Altrimenti, lo ripeto, i commenti liberi verranno aboliti. Io non ho tempo per fare la maestra di scuola, e di certo non ho tempo per rispondere a chi mi accusa di despotismo, quando sto solo cercando di risolvere un VOSTRO problema. La mia pazienza su questo argomento è finita.
Risponderò in serata ai vostri commenti. Buona domenica a tutti.
M.M.
PS. L'utente Dirty Frog, espulso ieri, è stato riammmesso al sito.
#248 TheNecrons
Sono d'accordo. Non capisco, davvero non capisco perché complicare le cose semplici. Se qualcuno vuole mettere il titolo in grassetto all'inizio lo faccia se lo ritiene opportuno. Seguo Luogocomune da circa quattro anni e, al suo interno, i commenti liberi. Mi è sempre sembrato, dal punto di vista della accessibilità, un forum come tanti altri, con le consuete modalità di fruizione. Saluti a tutti.
IL CREDITO SOCIALNETWORKALE!
Assegniamo a ogni utente 10 crediti iniziali.
Tutti gli utenti possono votare, se vogliono, “like” o “unlike” sotto ogni commento, a seconda che ritengano il commento utile o dannoso per il sito.
Ogni commento ritenuto utile per il sito fa acquisire un punto.
Ogni commento ritenuto dannoso per il sito fa perdere un punto.
Chi arriva a zero non può più scrivere per una settimana, e poi riparte da 1 punto.
Al contrario, gli utenti con credito più alto, essendosi guadagnati l’approvazione degli altri utenti, godranno di un maggiore prestigio e una maggiore credibilità all’interno della commiuniti.
Il credito socialnetworkale stimolerà in questo modo gli utenti a dare il meglio di sé stessi, punendo trolls, gatekeepers, utenti litigiosi e logorroici, per premiare invece chi scrive i commenti più interessanti, le osservazioni più acute o i suggerimenti migliori, come questo che state leggendo.
P.S.
Era ironico…
Anche se...
Per fortuna era ironico...sentivo già odore di napalm
Beh, più o meno è il concetto che sta dietro a Reddit. O a Disqus che qualcuno ha osato nominare.
Io sarei anche d'accorto.... a patto che i nomi utenti rimanessero nascosti. Altrimenti sappiamo già tutto come andrebbe a finire
Io sono ovviamente d'accordo coi titoli in grassetto, se questa dovesse essere la decisione finale, propongo un ulteriore (semplicissimo) suggerimento:
- quando si riporta una notizia, aggiungere #NOTIZIA - Titolo della notizia/discussione;
- quando si risponde, ovviamente solo Titolo.
Tutto questo mi ha fatto tornare in mente un gioco che avrei voluto proporvi già da anni. Si tratta appunto di mettersi d'accordo per trovare regole (facendosele votare) per decidere come deve svolgersi il gioco stesso. Sembra assurdo ma è simpatico.
Non sapevo come proporvelo, e continuo a non sapere come fare, se per caso qualcuno è interessato, mi scriva in privato (senza scriverlo qui, tanto io controllo).
Dì la verità, l'idea ti è venuta pensando: quale soluzione potrebbero adottare in futuro i cinesi?
Mi hai scopelto!
Dice il saggio:
pel glandi commenti libeli
volelci glandi legole.
Se posso esprimere il mio parere, mi sembra che non è adesso il momento di restare senza commenti liberi.
Non si poteva scegliere momento peggiore.
Spero che la situazione si sblocchi alla svelta.
Secondo me non porta bene.
A me era venuto in mente il gioco del Risiko: se non metti il titolo, vai direttamente in prigione sospensione senza passare dal via!
Quello è il Monopoly.
Il Risiko è un gioco di guerra.
Tranquillo. Torneranno, ma non sarà più come prima, temo.
Prevedo una pioggia di lamentele.
Vero. Mi sa che il Risiko c'è l'ho nel cervello io.
Tranquillo. Lapsus freudiano.
Stiamo vivendo nel Risiko.
Joomla si presta bene come piattaforma CMS è che in questo caso è impostata maluccio sia dal punto di vista della navigazione via desktop e peggio ancora via mobile, ma questo è un altro discorso.
Il sistema dei commenti agli articoli è una patacca, non si può citare automaticamente con un click uno o più commenti (single quote / multi quote) e questa a parer mio, nel 2024, è una grande mancanza.
Per quanto riguarda l'obbligo di inserire un titolo al commento, basterebbe inserire un campo obbligatorio nel form HTML, se non ricordo male il figlio di M.M. è del mestiere e potrebbe farlo senza troppi sforzi.
Oppure cambiare plugin per i commenti con uno migliore e con più funzioni e con magari anche un bell'editor WYSIWYG
Io il cambio del codice per l'aggiunta del titolo obbligatorio l'avevo anche postato (come esempio, ma funzionava, l'ho provato io stesso).
Qui c'è proprio la volontà di non migliorare. A dire di Mazzucco il figlio è programmatore... e per fortuna... figurati se faceva il calzolaio.
Io che non faccio il programmatore di mestiere l'ho fatto in meno di un ora.
Che ti devo dire...
Si vede che non sei un programmatore
Aggiungere unicamente un campo HTML non è sufficiente, va innanzitutto modificato il database per aggiungere il campo dove verrà salvato il titolo del messaggio e poi vanno modificate anche le query SQL da e verso il database, per salvare e visualizzare il titolo del messaggio.
Sai ho scaricato quello che potevo sul codice che si può trovare tramite "ispeziona".
Chiaro che il lavoro va fatto con tutto il codice sorgente e il resto, ma al di là di questo, credo che il lavoro da fare sia esiguo,
non capisco proprio perchè non lo si voglia fare, visto che in casa ha qualcuno che dovrebbe essere competente.