Premesso che al momento non è possibile implementare modifiche tecniche al sito (per motivi che non vi sto a spiegare) queste sono le novità che riguardano i commenti liberi:

Da oggi avremo DUE SEZIONI DIVERSE, una pubblicata il sabato, l’altra la domenica.

Quella del sabato (oggi) si chiamerà “Notizie Recenti” e riguarderà esclusivamente segnalazioni e commenti relativi agli eventi degli ultimi 7 giorni.

La vecchia sezione “Commenti liberi” sarà invece pubblicata ogni domenica, e sarà uno spazio nel quale gli utenti possono postare liberamente le loro riflessioni sugli argomenti più disparati, e discutere fra di loro (sempre rispettando certe regole).

In questo modo ho pensato di separare quel groviglio ormai illeggibile che era diventato il thread settimanale del sabato: da una parte avremo solo notizie, precise e documentate, dall’altra pensieri in libertà.

 

LE REGOLE per le NOTIZIE RECENTI sono:

1 - Questo spazio riguarda ESCLUSIVAMENTE segnalazioni sui fatti degli ultimi 7 giorni, e i commenti RELATIVI a queste notizie (è lo spirito iniziale con cui erano nati i commenti liberi). NON E’ uno spazio per discussioni fra gli utenti.
2 - Chi vuole SEGNALARE una notizia dovrà scrivere in poche parole l’argomento trattato, all’inizio del post, in maiuscolo e grassetto (Es. “UCRAINA”, “PRESIDENZA USA”, “VACCINI”).
3 - Chi COMMENTA la notizia già segnalata da altri, a sua volta dovrà riportare l’argomento trattato, all’inizio del post, in maiuscolo e grassetto.
4 - Anche chi RISPONDE ad un commento altrui dovrà indicare l'argomento del post in maiuscolo e grassetto.

Quindi TUTTI, in questo thread, devono indicare il contenuto del proprio post, facendo come segue:

E’ un piccolo sacrificio che vi si chiede, ma in questo modo chi è interessato ad un certo argomento – ma non ad altri – potrà facilmente seguire la discussione in corso su quell’argomento, saltando tutti gli altri.

Chi non rispetterà questa regola sarà SOSPESO dalla discussione (non dal sito). Chi posta argomenti che non riguardano le notizie recenti sarà SOSPESO dalla discussione (non dal sito). Chi si METTE A DISCUTERE con un altro utente (vedi alla voce “battibecco”), invece di commentare le notizie, sarà SOSPESO dalla discussione (non dal sito). Nel caso di sospensione (vale sempre la regola ‘ndo cojo cojo) non venite a protestare perfavore: vuol dire che la prossima volta farete più attenzione.

I RECIDIVI saranno espulsi dal sito.

RIASSUMENDO: questo è uno spazio per dare il vostro personale contributo all’INFORMAZIONE. Potete segnalare le notizie, ed esprimere la vostra opinione SU QUELLE NOTIZIE. Ma NON mettervi a discutere fra di voi. Per fare quello aspettate la domenica, con il thread "commenti liberi".

Vediamo come funziona.

M.M.

PS: In via eccezionale, potete commentare se vi piace questo format, scrivendo però sempre prima “COMMENTO ALLE NOTIZIE RECENTI

Comments  
Missili ATACMS made in USA colpiscono Lugansk

"Le truppe ucraine hanno commesso un crimine contro la popolazione civile della regione di Lugansk usando armi fornite dall'Occidente", ha affermato il Ministero della Difesa russo commentando l'attacco alla capitale dell'Oblast.

Secondo il dipartimento, durante il bombardamento le forze armate ucraine hanno utilizzato cinque missili ATACMS di fabbricazione statunitense. Quattro di loro sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea, un missile ha colpito due condomini.
Secondo gli ultimi dati del Ministero delle situazioni di emergenza e delle autorità della repubblica, a seguito di questi eventi sono morte quattro persone e almeno 50 sono rimaste ferite.

Il video dell'attacco:
AUTO ELETTRICHE.

Auto elettriche, a decine di migliaia abbandonate nei piazzali: cosa c’è dietro questo strano fenomeno? Semplice: non se ne vendono.

"Auto elettriche, in Germania 100.000 sono parcheggiate
In Germania le auto elettriche invendute fanno scalpore, con oltre 100.000 veicoli che giacciono in una sosta perpetua, in attesa di qualche acquirente

In Germania sta succedendo una cosa alquanto bizzarra e che finora non si era ancora registrata.

Ci sono ben 100.000 auto elettriche che vigono parcheggiate, in sosta temporanea, nei parcheggi adiacenti alle fabbriche, alle concessionarie e ai porti della nazione tedesca.
In questa condizione non ci sono soltanto le vetture prodotte all’estero, ma anche tutte quelle realizzate in casa.

L’anno 2023 è stato un “annus horribilis” che ha consentito di creare un primato record di veicoli elettrici invenduti, fenomeno che gli analisti attribuiscono alla cessazione improvvisa degli incentivi governativi per l’acquisto di auto elettriche appunto, e che è stato a varato a dicembre."


dcnews.it/.../...

:-D
GIOCHI DEI BRICS 2024

it.topwar.ru/.../

Dall'11 al 24 giugno 2024, nella Federazione Russa, a Kazan, si terranno i BRICS Sports Games 2024. Attualmente, 97 paesi in tutto il mondo hanno confermato il loro desiderio di partecipare a questo evento sportivo. È noto che i Giochi si terranno sotto il patronato del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

Gli organizzatori dell'evento sono i paesi che fanno parte dell'associazione BRICS (Brasile-Russia-India-Cina-Sudafrica - i fondatori dell'associazione; comprende anche Emirati Arabi Uniti, Iran, Egitto ed Etiopia). Tuttavia, dato il numero di potenziali partecipanti ai Giochi, è ovvio che la loro portata va ben oltre l'associazione specificata.

Nota curiosa:
Fassino aveva dichiarato: "se Putin vuole partecipare alle olimpiadi, se le faccia da solo"! :hammer: :-D

ATTACCO A LUHANSK E KERSON (Sadovè)
sono stati usati ATACAMS (con testata a frammentazione) e qualche Storm Shadow (quelli che abbiamo comorato e offerto anche noi)
RaiNews

Mosca denuncia 23 morti e dozzine di feriti in Donbass per gli attacchi di Kiev
Almeno 23 persone sono state uccise e dozzine di altre ferite in diversi attacchi ucraini contro aree controllate dalla Russia nell'Ucraina orientale e meridionale. Lo hanno riferito i responsabili russi delle aree occupate. In particolare, un doppio attacco ha preso di mira il villaggio di Sadovè, nella regione meridionale di Kherson, parzialmente occupata dalla Russia.

"In seguito al bombardamento del villaggio di Sadovè da parte dei combattenti di Kiev (...) un negozio con un gran numero di visitatori e dipendenti è stato distrutto, 19 persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite", ha scritto su Telegram Vladimir Saldo, a capo dell'autorità di occupazione della regione. Dopo il primo bombardamento, "gli abitanti delle case vicine sono corsi ad aiutare le vittime, ma poco dopo è arrivato un missile HIMARS", ha spiegato. Tra le vittime ci sono due bambini e Mosca denuncia un "vile omicidio di civili reso possibile dalle consegne di armi occidentali a Kiev". La pratica del doppio attacco punta a "causare il maggior numero di vittime", secondo l'accusa. Un altro attacco missilistico ucraino ha colpito la citta' di Lugansk, sempre nell'Ucraina orientale e anch'essa sotto il controllo russo.

Secondo il Ministero russo per le situazioni di emergenza, questo attacco ha causato il crollo di un condominio a più piani. "Il numero totale delle persone ferite nell'attacco missilistico di oggi su Lugansk è di 57. Quattro di loro sono morte", ha detto sui social media il ministro della Sanità locale Natalia Pashchenko. Il capo della regione di Lugansk, Leonid Passetchnik, ha detto che le esplosioni hanno danneggiato anche due scuole secondarie, tre scuole materne e un'università e il ministero della Difesa russo, ha sottolineato che "cinque missili ATACMS di fabbricazione americana" avevano "deliberatamente preso di mira le aree residenziali della città di Lugansk".

E se quattro di questi missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi, il quinto, denuncia Mosca, ha colpito due edifici residenziali.

Aggiornamento:
il bilancio dei morti è salito a 22, 15 i feriti, 5 in condizioni gravi.
Missili ATACMS made in USA colpiscono Lugansk



Quote:

E se quattro di questi missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi, il quinto, denuncia Mosca, ha colpito due edifici residenziali.

Sono stati intercettati tutti e 5, ma l'ultimo lo è stato proprio mentre arrivava al bersaglio. Il problema è che i russi non intercettano sopra le aree abitate, quindi a far esplodere il ATACMS in volo non è stato un missile intercettore (e infatti non si vede alcuna scia), ma il fuoco di armi leggere o cannoni da terra. Il che è davvero strano... i russi non riempieno aree urbane di cannoni a caso, ma lo fanno solo come estrema protezione. Il che significa che chi ha inserito le coordinate nel ATACMS non voleva colpire la popolazione, non direttamente almeno, ma aveva chiarissimo il bersaglio. E se il bersaglio era protetto da cannoni, allora è un bersaglio militare a tutti gli effetti. Cosa ci sia di così importante in quella zona è un mistero.
Israele finisce nella ‘lista nera’ dell’Onu
www.imolaoggi.it/.../israele-nella-lista-nera-onu

Quote:

NEW YORK, 07 GIU – Israele è stato informato oggi di essere finito nella “lista della vergogna” annuale dell’Onu. Una mossa quella del segretario generale Antonio Guterres che ha scatenato l’ira dell’ambasciatore israeliano al Palazzo di Vetro, Gilad Erdan che si èdetto “scioccato e disgustato”.
...
“L’Onu si è messa oggi nella lista nera della storia quando si è unita ai sostenitori degli assassini di Hamas”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a commento della decisione delle Nazioni Unite – diffusa da Gilad Erdan ambasciatore del paese al palazzo di Vetro – di metterla nella blacklist delle nazioni che danneggiano i bambini nelle zone di guerra. “L’Idf è l’esercito più morale del mondo e nessuna decisione delirante dell’Onu potrà cambiare questa realtà”

UCRAINA

Effetti della nuova mobilitazione e dell'abbreviazione dell'addestramento di base: