A giudicare dai risultati, la formula lanciata lo scorso weekend per i commenti liberi (due sezioni separate) non ha avuto grande successo. E’ vero che la sezione “notizie recenti” del sabato è rimasta pulita e facilmente consultabile, ma molti utenti si sono lamentati di non poter commentare e rispondersi liberamente. Altri utenti addirittura hanno preferito postare le notizie recenti nel nuovo “commenti liberi” della domenica, in modo da potersi sentir liberi di discutere fra di loro.

Quindi a questo punto ditemi voi cosa fare, per il prossimo week-end: facciamo ancora un giro con le due sezioni separate (“notizie recenti” al sabato e “commenti liberi” la domenica) o preferite tornare alla formula classica (tutto al sabato), fermo restando che sarà sempre necessario indicare il contenuto di ciascun post? (Vi ricordo che in questo momento non posso fare modifiche al sito, per cui non sono possibili soluzioni tecniche di alcun tipo).

Grazie

M.M.

 

Comments  
Io terrei le cose così: le notizie recenti rimangono snelle e permettono un colpo d' occhio alle opinioni circa la cronaca più stretta della settimana .
Innanzitutto grazie per l'offerta di uno spazio per il confronto libero.

Per quanto riguarda le regole, vorrei segnalare il rischio di mancata adozione (e conseguente espulsione) per i nuovi utenti.

Ps. su telegram alcune chat per i commenti iniziano sempre con un messaggio automatico molto sintetico con 2 o 3 regole che invitano al confronto civile.

Potresti implementarlo e magari ripeterlo ogni 50 commenti.
Non so quanto può aiutare, ma io lascerei le due sezioni con una differenza.

In quella delle news mettere solamente la notizia, mentre tutti i commenti saranno scritti nella sezione Commenti Liberi, ovviamente con titolo in grassetto e link alla notizia dell'altra sezione che si commenta.

ESEMPIO:

#300 CharlieMike

Quote:

#237 Rodpariah

luogocomune.net/.../...
COMMISSIONE COVID USA.
Questo mio commento riguarda l'interrogatorio di Fauci davanti alla Commissione per la Supervisione della Camera dei Rappresentanti.


In questo modo avremo la sezione delle News pulita e facilmente consultabile, come un qualsiasi giornale on line, a guisa di archivio, mentre tutti i commenti e dibattiti degli utenti verrebbero raccolti in un unico posto.

Suggerisco inoltre di interrompere una sessione di Commenti Liberi quando se ne apre una nuova con un avviso:

Questa sessione di Commenti Liberi del 01.06.2024 termina con questo post.
Si prega di continuare nella sessione Commenti Liberi del 08.06.2024.

MM


In questo modo si avrebbe un'unica lunga sessione di Commenti Liberi senza interruzione di continuità e si evita la ramificazione (impossibile da seguire) delle discussioni nelle sessioni precedenti.

Se poi un argomento diventa predominante si può sempre pensare, in accordo con Massimo, di aprire un thread dedicato nella sezione Forum, in modo da non monopolizzare i Commenti Liberi.
Non sono d'accordo con l'analisi di Redazione.
A me sembra che il successo sia stato buono ottimo (vedi commenti precedenti).
Le pallosissime polemiche con 50 interventi a utente sono state grandemente limitate, non mi sembra un risultato da poco.

Quote:

#2 c0ntr0man0
Ps. su telegram alcune chat per i commenti iniziano sempre con un messaggio automatico molto sintetico con 2 o 3 regole che invitano al confronto civile.

Potrebbe essere che questa pur semplice modifica, come diceva Massimo, non sia attuabile in questo momento.
Per quanto riguarda lo stato delle cose, proverei a stabilire un tempo alla fine del quale trarre delle conclusioni. Una settimana è troppo poco per essere indicativa e forse qualcuno non ha nemmeno avuto ancora l'occasione di provare.
Le cose semplici in genere funzionano almeno discretamente, mi sembra prematuro tirare conclusioni così presto.

Ecchecavolo, un briciolo di pazienza...

A me il sistema attuale piace, almeno induce i lettori a responsabilizzarsi ed impegnarsi.

Ripeto, sono estremamente contrario agli automatismi perché intorpidiscono il senso critico
Io darei conto al contenuto e non al contenitore. Siamo gente adulta, oppure no? Schermaglie e battibecchi lasciateli fuori.
Il titolo in maiuscolo e grassetto e' una bella idea, usiamola e stop.
Premesso che io scrivo raramente,
in settimana avrei voluto intervenire un paio di volte ma il nuovo schema mi ha "inibito". Sono convinto che in molti abbiano fatto come me. Mia opinione: meglio lasciare spazio a qualche cazzata, piuttosto che perdersi i tanti contributi di valore
Un saluto a tutti. Seguo da diversi anni Luogocomune e apprezzo molto sia i contributi di Massimo che quelli di molti utenti. Non è solo un luogo comune ma un Luogo Prezioso. Da oggi, ogni tanto, scriverò anch'io (sperando di dare un contributo positivo).

Trovo che il nuovo assetto migliori la fruibilità, da una parte le "notizie" e brevi commenti, dall'altra discussioni libere e più articolate. Se voglio posso scegliere quale seguire. Un po' meno social (per me è un pregio).
Come ogni cambiamento ha bisogno di essere rodato e necessita di essere accompagnato da Redazione così da aiutare ad armozzare il modo di interagire dei componenti.
#5 bebbo.r

Cit:"
Potrebbe essere che questa pur semplice modifica, come diceva Massimo, non sia attuabile in questo momento."

Non pensavo ad un bot.
Magari un messaggio standard, in grossetto, postato ogni tanto (anche) da utenti "anziani"
per me questa nuova modalità va bene
ed anchio ringrazio ancora Mazzucco per la possibilità di usufruire liberamente di questo spazio e complimenti a tutti gli utenti per l'impegno e il buon senso impiegati
Propongo una variazione nella sperimentazione : i C.L. al sabato, così che ci si possa subito e coerentemente collegare ai temi discussi su Border Nights, e poi perché il sabato (e la domenica) si dovrebbe avere un po' più di tempo e voglia di leggere e scrivere.

Invece le Notizie le farei partire di lunedì in modo che coprano giorno per giorno la classica settimana e sia più intuitivo andare a ripescare una notizia ed i relativi commenti appunto di "quella" settimana, mentre partire dal sabato sfasa un po' le cose, visto che bene o male gli avvenimenti, le manifestazioni, i convegni, riunioni ecc. (insomma le cose programmate) finiscono in genere al più tardi la domenica sera.
l'idea di cum grano salis mi pare davvero ottima, avremmo una sorta di redazionale, che finirebbe per completarsi nell'arco di una settimana, in quel modo
...quoto la proposta di “#3 CharlieMike”
e quoto #12 “Cum grano salis
Grazie MM per la pazienza.
Secondo me la soluzione più semplice è creare un medley tra notizie recenti e commenti liberi, creando un 3D fisso settimanale, tipo "Novità della settimana" dove si mette il titolo come si sta facendo e si limitano i commenti tra utenti ad un massimo di tre, per cui l' ultimo sarà Risposta 3 a caio . E ci si ferma lì, da dove possono partire due strade: la prima è che Massimo ritenga l'argomento valido per farci un proprio pezzo con relativo 3D, oppure che uno degli utenti interessati metta un avviso per quel titolo di avere aperto un proprio topic nei forum. E lì ci si può sfiancare in duelli civili.
My two cents
Io lascierei come recentemente impostato.

Ovvero una sezione Notizie Recenti e una Commenti Liberi (con limitazione per gli insulti ma senza sta menata del grassetto... in realtà esiste già la "citazione" che credo debba essere obbligatoria e facilmente utilizzabile da chiunque).

Poi una sezione "Saloon" senza limitazioni (sono anarchico ahimè) sarebbe luogo adatto per chi davvero vuole perdere tempo a scannarsi (tipo ci vediamo all' O.K. Coral) ma eviteri l'espulsione se non in casi gravi tipo minacce, incitamento all'odio e roba simile.

Il tuo attuale sistema non prevede la votazione per espellere un utente o per segnalarlo alla redazione ma in futuro se aggiorni potresti implementarle e ti manleverai dalla responsabilità dell'espulsione... sarà LC a stabilirlo con i voti o le segnalazioni (inoltre implementeri anche una votazione per i post dove ognuno può esprimere un like o un dislike relativo a quanto scritto dall'utente... questo limiterebbe lo stesso a fare "il troll" o il "cazzone").

Invero potresti anche già implementare un sistema di voti sul tuo Joomla ma.. dovresti integrare un plugin specifico compatibile con la versione del tuo sistema (in realtà anche questo post poteva già essere un "sondaggio")... ma sapendoti impegnato e leggendo quello che hai già scritto credo che dovremmo aspettare per avere tali caratteristiche su LC.

PS
Sono d'accordo con quanto scritto al post #12 di Cum Grano Salis
Anziché una il sabato ed una la domenica le aprirei contemporaneamente il sabato.
Chi ha voglia di discutere pubblica ovviamente sul secondo, magari lo stesso post pubblicato sul primo.
Personalmente ho trovato molto positiva l'iniziativa.

Ma già il titolo in grassetto facilita moltissimo: io ho saltato tutto quello che è "risposta a "
Non capisco nemmeno tutta questa caciara a riguardo ma a questo punto preferisco questa nuova modalità se devo scegliere.
quoto #17 penta in tutto e altri prima di lui
limiterei gli interventi su "notizie recenti" ad un singolo post, chi vuole commentare lo può fare nei "commenti".
non vedo neanch'io la necessità di separare il giorno di pubblicazione.
altri hanno giustamente parlato di "essere responsabili" penso sia lì la chiave di volta...
OT ho provato a pubblicare notizie ma l'accesso al sito è sempre più lento e complicato... problema solo mio?

Quote:

#12 Cum grano salis

i C.L. al sabato.... le Notizie le farei partire di lunedì...

Concordo, senza mettere ridicoli limiti nei CL che svilirebbero la discussione non tenendo in considerazione i possibili sviluppi , anche in breve tempo , di alcuni argomenti e accadimenti.
Se ho ben capito l'esigenza e' quella di avere un "deposito pulito" in cui poter fruire facilmente delle notizie.
Io farei cosi':
1) i commenti liberi rimangono com'erano e con l'invito a mettere il titolo in evidenza.
2) Viene aperto un forum dedicato alle notizie IMPORTANTI, in cui ogni utente e' invitato a postare notizie e fatti di cui sia venuto a conoscenza. Questo forum non sarebbe dedicato a commenti ma solo a notizie.
Notizie IMPORTANTI (a giudizio di chi le posta), non necessariamente recenti.

La differenza rispetto ad oggi e' che questo sarebbe un forum senza data (cioe' non rinnovato ogni settimana) sempre presente (ed in evidenza). Ogni utente e' invitato ad alimentarlo, se lo ritiene.
Il resto rimane com'e'.

Quote:

#14 Cassandro
...quoto la proposta di “#3 CharlieMike”
e quoto #12 “Cum grano salis”

Anche io penso che abbiano dato suggerimenti molto validi.
La nuova impostazione con due sezioni separate è un miglioramento rispetto a prima.
Concordo con cum grano salis :pint:

Nomen omen :-D
(L'importante è che non sia nomen open... :hammer: )
#16 Bet172024-06-07 10:17

Quote:

Io lascerei come recentemente impostato.

Ovvero una sezione Notizie Recenti e una Commenti Liberi (con limitazione per gli insulti ma senza sta menata del grassetto... in realtà esiste già la "citazione" che credo debba essere obbligatoria e facilmente utilizzabile da chiunque).

Poi una sezione "Saloon" senza limitazioni (sono anarchico ahimè) sarebbe luogo adatto per chi davvero vuole perdere tempo a scannarsi (tipo ci vediamo all' O.K. Coral) ma eviteri l'espulsione se non in casi gravi tipo minacce, incitamento all'odio e roba simile.

Il grassetto serve a conoscere l'argomento del post senza dover leggere lenzuolate di commento.

Quanto alla sezione "Saloon", non la vedo molto utile. LC non è un ring dove litigare ma dove dibattere civilmente.
Se l'argomento prende piede si può spostare nel forum, ma le litigate tra utenti devono rimanere fuori dalla porta.


Quote:

Il tuo attuale sistema non prevede la votazione per espellere un utente o per segnalarlo alla redazione ma in futuro se aggiorni potresti implementarle e ti manleverai dalla responsabilità dell'espulsione... sarà LC a stabilirlo con i voti o le segnalazioni (inoltre implementeri anche una votazione per i post dove ognuno può esprimere un like o un dislike relativo a quanto scritto dall'utente... questo limiterebbe lo stesso a fare "il troll" o il "cazzone").

Invero potresti anche già implementare un sistema di voti sul tuo Joomla ma.. dovresti integrare un plugin specifico compatibile con la versione del tuo sistema (in realtà anche questo post poteva già essere un "sondaggio")... ma sapendoti impegnato e leggendo quello che hai già scritto credo che dovremmo aspettare per avere tali caratteristiche su LC.

Un sistema a votazioni, a mio parere, è da tenere lontano come la peste.
Chi giudica il comportamento degli altri? Gli utenti? Mazzucco? Alcuni utenti legittimati a farlo? Scelti da chi o come?
E quale sarebbe il criterio per assegnare la votazione?

Di recente ho letto commenti controversi sull'espulsione di determinati utenti. Chi la ritiene giusta e chi invece la ritiene sbagliata.
Come si fa a giudicare? Teniamo un referendum tra gli utenti?

A mio avviso dovremo tenere tutti un comportamento come se stessimo chiacchierando in un bar tra amici: liberamente, senza restrizioni tranne i limiti della discussione civile.
Certo, non si può avere tutti la stessa opinione, ed è giusto così, ma si può discuterla amichevolmente, così come è naturale che si possano alzare i toni.
Ma quando si supera la soglia del rispetto e dell'educazione a questo punto interviene il "proprietario del bar" che può, se lo ritiene necessario, prendere provvedimenti.

Stiamo discutendo su quanto siamo contrari al credito sociale e tu vorresti implementarlo su LuogoComune?

Senza offesa Bet17, ma a me sembra il modo per punire gli altri ritenendo noi stessi onesti e immacolati.

Io so di  avere alcune opinioni diverse dalla maggioranza di altri utenti.
Sono pure stato accusato (non sto adesso a giudicare se è vero oppure no) di avere insultato altri utenti anche in modi non espliciti.
Se volessi appoggiare la tua proposta dovrei pensare di ricevere anche io voti negativi (giustamente, per carità) e non che sia un sistema per punire quelli che mi stanno sul ca**o.
Come disse qualcuno (non ricordo chi :hammer: ): "Chi è senza peccato lanci la prima pietra."

Secondo me, la soluzione a due sessioni di Massimo è una soluzione che permette di averne almeno una ordinata e facilmente consultabile.
Il rispetto e l'educazione fra utenti è una regola implicita che non dovrebbe nemmeno essere ricordata.
Formula classica ( tutto al sabato )
con oggetto in MAIUSCOLO E GRASSETTO.

è scomodo leggere una notizia in "Notizie Recenti" e commentarla da un'altra parte.

succede che si commentano notizie nella sezione NR
oppure si riportano le stesse notizie in CL per poterle commentare.
una sovrapposizione che crea confusione.
per me bisogna tornare alla vecchia formula..
#25 sonsokh2024-06-07 11:48

Quote:

Formula classica ( tutto al sabato )
con oggetto in MAIUSCOLO E GRASSETTO.

è scomodo leggere una notizia in "Notizie Recenti" e commentarla da un'altra parte.

succede che si commentano notizie nella sezione NR
oppure si riportano le stesse notizie in CL per poterle commentare.
una sovrapposizione che crea confusione.
per me bisogna tornare alla vecchia formula..

Concordo, tuttavia sarebbe utile che le "Notizie Recenti" rimanessero uno spazio pulito dove evidenziare le notizie senza mischiarle ai commenti che genererebbero solo confusione, specie se l'argomento è molto dibattuto.
Con un pò di disciplina tutti i commenti a una determinata notizia si possono leggere in un solo posto, i "Commenti Liberi", e non ci sarebbe la necessità di saltare da una pagina all'altra, salvo quando si vuole leggere l'articolo originale.
Prima di tutto un grazie a Mazzucco per la pazienza e la disponibilità.

Ho una preferenza per i "Commenti Liberi" contenitore unico alla vecchia maniera con l'indicazione a ogni post dell' argomento in maiuscolo e grassetto ma mi sta bene qualsiasi soluzione.

Condivido #7 audelmar.
#23 Aigor

Quote:

Concordo con cum grano salis
Nomen omen

...sapessi i problemi che ho in famiglia da quando mia sorella Ilaria è andata in Ungheria a fare casini ed ora è pure candidata alle europee... :hammer:

Tornando a noi, ma parlo per me, io limiterei in maniera molto decisa la sezione Notizie alle sole notizie nude e crude con un abstract/sommario/commento su ciò di cui si parla, in modo che si DEBBA e si POSSA andare solo in Commenti per leggere eventuali commenti.

Le notizie del giorno spesso vengono postate più volte, che poi sono quelle che chiunque potrebbe leggere facilmente in portali tipo Google News, per cui questa limitazione nel numero di post alla sola notizia renderebbe più facile controllare che qualcuno non abbia già postato (e a chi riposta la stessa news glielo si fa notare finché impara che prima bisogna controllare il thread invece di farsi prendere dalla smania di arrivare per primo).

Questa cosa mi permetterebbe e ci permetterebbe di fare una cosa che ho provato a fare in passato con scarso successo, cioè andare a pescare notizie interessanti (medicina, tecnologia, scienza ecc.) che non sono quelle mainstream dei portali di news e che si trovano negli angoli remoti o comunque meno visibili della rete.
Ad esempio una come queste :
"Il motore ad ammoniaca di Toyota potrebbe rappresentare la fine per le auto elettriche?"
Questo motore, una versione modificata del tradizionale motore a combustione interna, funziona principalmente a base di ammoniaca, una molecola costituita da un atomo di azoto e tre atomi di idrogeno. Essendo privo di carbonio, il suo utilizzo in un motore a combustione interna non comporta l’emissione di anidride carbonica, uno dei principali gas responsabili dell’effetto serra.
Tale innovazione nasce dalla collaborazione tra Toyota e GAC, che ha condotto alla creazione di un prototipo alimentato da ammoniaca liquida. Il motore ad ammoniaca, un 4 cilindri da 2 litri, sviluppa una potenza di 161 cavalli e, secondo le aziende, permette di ridurre del 90% le emissioni di carbonio.

www.motorionline.com/.../

"L'app di Google Gemini arriva in Italia: cambia il modo di fare ricerche su Android"
Disponibile in diverse lingue, l'app Gemini offre un'esperienza di ricerca evoluta rispetto al semplice Google Assistant, che consente agli utenti di ottenere risposte a domande più complesse e contestuali in base al discorso. Con Gemini sul proprio smartphone, gli utenti possono digitare, parlare o aggiungere un'immagine per affrontare diverse esigenze quotidiane, dalla richiesta di istruzioni per cambiare una gomma a terra alla stesura di un messaggio di ringraziamento, con risposte puntuali e più naturali.
hwupgrade.it/.../...

"Tessuto "intelligente" cancella il rumore: rivoluzione in arrivo per l'acustica?"
hdblog.it/.../...

"Cuffie AI che isolano la voce di chi guardiamo: basterà un'occhiata!"
www.hdblog.it/.../cuffie-ai-isolano-voce-sguardo
Discussione commenti liberi III

A me pare che la "sezione notizie della settimana" sia rimasta esente da flame e discussioni varie, pulita e leggibile.
La sezione "commenti liberi" è andata avanti su post e discussioni d'ogni cosa, come è giusto che sia.

Non mi pare che l'esperimento non abbia dato buoni frutti, cmq l'importante è che si abbiamo regole comuni a cui adattarsi! tutto sommato siamo una community volenterosa e disciplinata perchè LC resti uno spazio libero e democratico.

Quote:

Un sistema a votazioni, a mio parere, è da tenere lontano come la peste. Chi giudica il comportamento degli altri? Gli utenti? Mazzucco? Alcuni utenti legittimati a farlo? Scelti da chi o come? E quale sarebbe il criterio per assegnare la votazione?

Lo giudicherebbe LC.

Non deve esserci un criterio per votare... ognuno esprime il suo parere tramite un voto.. poi se proprio l'admin vuole il ban o l'espulsione... potrebbe anche stabilirlo (100 dislike fuori dalla discussione... 10000 fuori da LC per un mese... e via così. Ma come detto per me non dovrebbe mai esserci un ban per non aver rispettato le "regolette" ma solo la possibilità di esprimere la preferenza).

Per il resto mica mi offendi... ho solo espresso la mia opinione e tu la tua e se c'era la possibilità di voto tu avresti messo un no o un dislike alla mia proposta.. e se LC fosse stato compatto nel no... tale proposta sarebbe stata cestinata... tutto qua.

Riguardo al fatto che tu pensi che stai sul ca**o a qlc di LC... beh... un motivo ci sarà... ma non credo che stai sulle balle proprio a tutti... in ogni caso se proprio non hai minacciato un altro utente o cose simili... non dovresti essere espulso solo perchè stai sul ca**o a tizio o a caio... l'utenza valuterà i tuoi interventi... questo è solo il mio parere mica deve essere legge ^_^ (però stiamo andando off topic... again).
Le 2 separazioni funzionano benissimo e quoto il simpatico rompicoglioni #12 :perculante:
#24 CharlieMike

Quote:

Un sistema a votazioni, a mio parere, è da tenere lontano come la peste

Bravo. Verità e consenso sono due cose diverse spesso opposte. Alcuni vorrebbero trasformare con i like un'opinione che li aggrada in verità.
Spiacente, la verità è quella che è anche se mettete tanti dislike
POST RIMOSSO.

Questo è uno spazio di discussione sul metodo, NON E' uno spazio per postare notizie.

Davvero non te n'eri accorto?

M.M.
Per me c'è troppa democrazia.
Questa è casa tua e gli altri non devono sporcare.
4 regole:
1) cortesia
2) verificare ciò che si posta
3) titoli in grassetto
4)non si gioca a chi ce l'ha più lungo
Cioè dopo 3/4 batti e ribatti ognuno si tenga la propria opinione e non rompa i coglioni agli altri.
.
A essere troppo buoni ti trovi come con Fefo che arrivò a dirti che " lui pagava l'abbonamento "......
E tu non avendo capito pure a giustificarti che glielo potevi rendere.... peggio di Berlusconi con Montanelli
#31 Roberto70

Quote:

Le 2 separazioni funzionano benissimo

:perculante:
img-9gag-fun.9cache.com/.../adBY6RD_460svvp9.webm
-------------
#33 Rodpariah
Vedi, se tu posti quel commento in questo thread che discute i Commenti Liberi come fosse una notizia che andrebbe in Notizie, io reagisco come quelle donne illuminate che fanno i corsi per imparare a gridare contro il patriarcatoh! :perculante:

Quote:

#34 Maxwell38

Cioè dopo 3/4 batti e ribatti ognuno si tenga la propria opinione e non rompa i coglioni agli altri.

basterebbe questo per risolvere il problema.
Sto seguendo la discussione, ma c'è una cosa che non capisco: chi ha mai detto che nelle "notizie recenti" non si possono commentare le notizie?

Nel 1° post "notizie recenti" (quello di sabato scorso), io avevo scritto: "Quella del sabato (oggi) si chiamerà “Notizie Recenti” e riguarderà esclusivamente segnalazioni e commenti relativi agli eventi degli ultimi 7 giorni."

Le notizie quindi si possono tranquillamente commentare in "notizie recenti". Quello che volevo evitare erano solo le DISCUSSIONI DIRETTE FRA GLI UTENTI (che spesso gonfiano il thread a dismisura e lo rendono illeggibile).

Quindi, che famo?

Quote:

#33 Rodpariah2024-06-07 13:09
POST RIMOSSO.

Questo è uno spazio di discussione sul metodo, NON E' uno spazio per postare notizie.

Davvero non te n'eri accorto?

M.M.

Chiedo venia! Mi muto finchè non ho capito dove e cosa poter scrivere!

Quote:

Quindi, che famo?

Famo (per me ovviamente) che lasciamo tutto cosi' che va benissimo.
Secondo me è sufficiente il titolo dell' argomento in grassetto. Quello che farei io, se fossi l'amministratore del sito, farei comunque due thread sulle notizie recenti, uno su geopolitica e politica estera, e l'altro su temi vari tipo politica interna, Intelligenza artificiale, allunaggi ecc.
#37 Redazione.

Scusa Massimo, ma se una notizia della settimana è che "Vannacci ha detto che i gay non sono normali"... è normale che poi parta la discussione filosofica nel voler definire cosa è normale e cosa no.

Allora dov'è che finisce il "commento alla notizia" e parte "la discussione su un tema assoluto (gigantesco), che prescinde la notizia"?
#37 redazione2024-06-07 13:48

Quote:

Quindi, che famo?

Io l'ho suggerito quì: #3 CharlieMike

In sintesi:
"Notizie Recenti" - solo news recenti postate dagli utenti
"Commenti Liberi" - commenti degli utenti alle "Notizie Recenti" e eventualmente altro.

I "Commenti Liberi" non devono essere indipendenti fra loro ma essere continuativi come i "vagoni di un treno": dove finiscono quelli di una settimana, iniziano, e proseguono, in quella successiva.
CHARLIEMIKE:

Quote:

"Notizie Recenti" - solo news recenti postate dagli utenti
"Commenti Liberi" - commenti degli utenti alle "Notizie Recenti" e eventualmente altro.

Ma scusa, in questo modo si duplica tutto. Se io posto quello che ha detto Putin in "notizie recenti", dopo devo tornare a postarlo anche in "commenti liberi", per poterci discutere sopra? O forse non ho capito cosa intendi.
Parere personale, ma a me sembra che l'esperimento abbia funzionato.
Tra "notizie recenti" e "commenti liberi" si sono totalizzati 513 commenti a cui bisogna aggiungere gli oltre 170 relativi al voto non voto che, solitamente, è un argomento che occupa molto spazio nei commenti liberi.

Diciamo che la fase sperimentale io la continuerei per tutto il mese di giugno e poi vediamo se c'è qualcosa da modificare o meno.

Condivido anch'io l'idea di far partire i "commenti liberi" al sabato mentre "le notizie recenti" dal lunedì.

Nelle notizie recenti, che di fatto diventerebbero un "Notizie dal Mondo" si postano e commentano le notizie dell'ultima settimana e di quella in corso; in "commenti liberi" invece si dà ampia libertà di discussione: potrebbe diventare una sorta di "Cosa penso del Mondo" ... E poi giù a scannarsi senza soluzione di continuità ... Sempre però nello stile di Luogocomune :pint:

Se poi vi mancano i battibecchi lunghi 212 commenti, vi accontento subito e ritiro fuori AstroSamantah dal mobiletto degli shampoo. :hammer:
Personalmente sarei orientato a lasciare tutto come prima, ma intervenendo con più attenzione.

Mi spiego:

Si interviene:
Mettere in grassetto l'oggetto della dell'intervento

Si risponde:
1-Mettere in grassetto il nome dell'utente a cui ci si rivolge
2-Ribadire di nuovo in grassetto l'oggetto della discussione
3-Quotare la parte (che interessa) del commento dell'utente a cui ci si rivolge.
4-A questo punto si può Rispondere/replicare.
#37 redazione
Concordo con Fraber e CharlieMike ed altri che hanno suggerito in linea con noi, cioè che in linea teorica ci si dovrebbe auto contenere, poi siccome prima o poi succede a tutti di sbarellare con qualcuno, se siamo in 100 a scrivere diventa praticamente certo che non si rientrerà mai in quei 4 o 5 commenti di dibattito, sempre che poi giustamente non si accodi qualcun altro.
Non è una opinione, è l'esperienza che ci dice che è andata e andrà così.
Ho aspettato questa settimana per vedere un po', ed in effetti come già segnalato succede anche che lo stesso argomento venga trattato nei due thread.

Poi c'è chi ha una disattenzione, chi si dimentica, chi è nuovo, chi non lo sa ecc. mentre invece un bel taglio di testa al toro netta e decisa tra notizie (e solo notizie) e commenti consente di poter consultare velocemente la sezione notizie, e poi su quelle andare a commentare nei C.L. con i comodi titoli in grassetto, perché è (sarebbe) certo che nessuno mai va a rispondere lì con un commento alla notizia che ho postato, ergo non mi devo andare a scrollare i post (soprattutto se mi assento qualche ora/giorno) in cerca di eventuali risposte, ma vado direttamente ai commenti.

Quindi chi lamentava il caos nel cercare notizie trova una soluzione, e chi vuole commentare, volendo anche a ruota (quasi :perculante: ) libera, ha dove sfogarsi, e con il grassetto si può saltare facilmente l'argomento che non interessa.
A me piaceva di più quando ce n’ era uno solo.

Mettere il titolo in grassetto e in stampatello sarebbe potuto bastare.

Questo nel caso in cui si fosse potuto pubblicare ogni tipo di notizia, recente o passata.

Nel caso invece ce ne sia uno solo, sul quale si possano pubblicare solamente notizie recenti, allora è meglio che ce ne siano due.

Dante Bertello.
@fraber #41

Quote:

ma se una notizia della settimana è che "Vannacci ha detto che i gay non sono normali"... è normale che poi parta la discussione filosofica nel voler definire cosa è normale e cosa no.

Scusa, ma se tu mi metti quello che dice Vannacci in "notizie recenti" meriti solo l'espulsione :-D perché è evidente che è una roba da "commenti liberi"... Ti pare una notizia un militare nato-leghista che parla della petalosità dei gai o della coloranza di un'appallavolista
Dai! Su... :hammer:
#43 redazione2024-06-07 14:19

Quote:

CHARLIEMIKE:
Citazione:
"Notizie Recenti" - solo news recenti postate dagli utenti
"Commenti Liberi" - commenti degli utenti alle "Notizie Recenti" e eventualmente altro.
Ma scusa, in questo modo si duplica tutto. Se io posto quello che ha detto Putin in "notizie recenti", dopo devo tornare a postarlo anche in "commenti liberi", per poterci discutere sopra? O forse non ho capito cosa intendi.

No.
Nelle Notizie Recenti posti solo l'articolo.
Nei Commenti Liberi ci saranno solo i commenti e un link all'articolo commentato.

In questo modo le Notizie Recenti diventano una sorta di giornale, mentre le discussioni rimangono separate e non ingolfano le "Notizie Recenti".
Mettendo anche un link si può sempre risalire all'articolo a cui si fa riferimento senza doverlo duplicare.

Ho fatto un esempio quì:

Notizie Recenti
#246 CharlieMike
Von der Leyen contestata in Portogallo: filo-palestinesi arrestati (Titolo della notizia o dell'articolo originale)
imolaoggi.it/.../... (link alla fonte)


Commenti Liberi
#275 CharlieMike (post in Commenti Liberi)

NR #246 CharlieMike (n. del post in Notizie Recenti)
luogocomune.net/.../... (link alla notizia in Notizie Recenti)

(commento)
La Ursòla von der Blucher è stata contestata in Portogallo con striscioni.
I manifestanti pro Palestina sono stati arrestati,
#48 El_Barbudo

Sì, mi sembra una notizia soprattutto constatare sempre di più quanto sia diventata retorica e moralista la "sinistra fucsia progressista" (incapace di fare i conti con la realtà dei fatti, tanto da ricorrere alla negazione della realtà: tipo "cancel culture").

comunque "fate vobis"...

a me andavano bene i "commenti liberi" come erano prima: ogn'uno si legge quello che vuole e se 2 o 3 volte capita che qualcuno si dimentica di mettere il "tema del suo commento", non ne farei un dramma tanto da espellerlo.

Continuo a non capire come si distinguano "notizie buone" da "notizie trash"... e come si fa a impedire che da una notizia ne scaturisca un saggio/dibattito enorme su concetti filosofici assoluti (per i quali la notizia è solo il "trampolino di lancio" per far partire la discussione sulle diverse vedute della vita, di pensiero, dei vari utenti).
la formula lanciata lo scorso weekend per i commenti liberi (due sezioni separate) non ha avuto grande successo

Ma va?

Redazione, io non scrivo nemmeno più nulla, tanto ho visto palesemente che ignori ogni mia virgola, però guarda caso ci piglio tutte le volte.
ignora ignora...
#49 CharlieMike
Esattamente come dici : se uno che legge il commento non sa a che ci si riferisce, SA che deve andare a vedere in Notizie, o seguendo un link messo da chi comincia a commentare l'argomento (meglio) come anche il solo # numero del post (in notizie), oppure usando il tasto "Trova" nella pagina che è presente in tutti i browser (l'ultima volta l'ho fatto con Donato/marito/morto ed in tutti e tre i casi sono rapidamente giunto al post/ai post che ne davano notizia) oppure cercando il #numero del post.
In teoria sarebbe sufficiente mettere in grassetto la notizia, perché con questo sistema di separazione netta di carriere tra PM che indagano e cercano notizie e giudici incorruttibili che ne sputano sentenze al riguardo commentandole :-D , se uno non riesce a capire in autonomia di che si parli allora non è un utente degno di LC :roll: .

Se invece non è una vera e propria notizia ma tipo "In tal video c'è un ufo o no?" o richieste di info varie, esternazioni personali, curiosità ecc., rimane il commento classico con i rimandi alla fonte.
---------------
#50 Fraber

Quote:

Continuo a non capire come si distinguano "notizie buone" da "notizie trash"... e come si fa a impedire che da una notizia ne scaturisca un saggio/dibattito enorme su concetti filosofici assoluti

E' proprio perché la saga di Schettino, normale sì/normale no, e quella sull'omosessualità come le Belliniadi precedenti e mille altre prima, possono partire all'improvviso senza un vero e proprio perché.
Almeno così la sezione notizie diventa rapidissima da consultare, anche per chi proviene dalla sezione commenti e vuole risalire alla fonte della eventuale discussione, mentre prima dovevi scorrere pagine e pagine.
Come ho già detto a me va benissimo la nuova versione.. ma in effetti anche la modifica proposta da Charlie è da prendere in considerazione.
In questo modo il lettore casuale non si rompe le palle con tutte le litigate ma ha la possibilità leggere solo le NEWS.
boh... non lo so...

separare in due discussioni differenti le "notizie" e i "commenti ad esse associati", mi sembra una roba molto farraginosa.

in pratica, nel thread dei commenti, avremmo tutto il corpo del dibattito... e l'unica cosa che mancherebbe sarebbe la notizia da cui tutto si è sviluppato (perché starebbe nell'altro thread). :-?

un thread sarebbe "le notizie senza le discussioni" (una specie di "giornale", come dicevi sopra) e l'altro thread sarebbe costituito da "le discussioni senza le notizie".

bah... non so.
#50 Fraber2024-06-07 14:59

Quote:

Continuo a non capire come si distinguano "notizie buone" da "notizie trash"... e come si fa a impedire che da una notizia ne scaturisca un saggio/dibattito enorme su concetti filosofici assoluti (per i quali la notizia è solo il "trampolino di lancio" per far partire la discussione sulle diverse vedute della vita, di pensiero, dei vari utenti).

Non si può capire a priori.
E' come gettare una palla di neve lungo un pendio innevato.
Può darsi che si fermi dopo pochi metri oppure che acquisti velocità e volume e diventi una valanga.

Noi però possiamo incanalare e fare sfogare la "valanga" in un thread apposito senza che travolga i Commenti Liberi.
#54 Fraber
Immagina di essere in un bar con degli amici.
Prendi il giornale cartaceo messo a disposizione e leggi una notizia: "La von der Leyen contestata in Portogallo".
Di certo non commenti la notizia scrivendo sul giornale perché se lo facessero tutti diventerebbe in poco tempo illeggibile, ma ti siedi al tavolo con gli amici e ne parli.
Ma prima li devi informare di cosa stai parlando:
"Ragazzi, hanno contestato la von der Blucher! Leggete quì, in prima pagina."
"Dove?"
"In Portogallo"
"Bene!"


Quì, su LC, diventa un pò più complicato perchè siamo limitati a scrivere su un blog, ma il senso è lo stesso.
@fraber #50

Quote:

Continuo a non capire come si distinguano "notizie buone" da "notizie trash"

Se ci tieni ad informare gli altri utenti che un tale ha scritto o detto qualcosa in forma ufficiale allora posti in "notizie recenti".

Ma se per rispondere ad una battuta rispondi con qualcosa che non c'entra col tema...

Quote:

Sì, mi sembra una notizia soprattutto constatare sempre di più quanto sia diventata retorica e moralista la "sinistra fucsia progressista" (incapace di fare i conti con la realtà dei fatti, tanto da ricorrere alla negazione della realtà: tipo "cancel culture").

... Allora ti sei già risposto da solo e devi postare in "commenti liberi" perché non stai più parlando di "Vannacci ha fatto cose e visto gente", ma stai divangando sul tema e aprendo altri argomenti... appunto liberi. ;)


Quote:

e come si fa a impedire che da una notizia ne scaturisca un saggio/dibattito enorme su concetti filosofici assoluti (per i quali la notizia è solo il "trampolino di lancio" per far partire la discussione sulle diverse vedute della vita, di pensiero, dei vari utenti)

Io non vedo tutte queste difficoltà. Funziona esattamente come nei vecchi commenti liberi.
Uno posta in "notizie recenti": "Vannacci ha fatto "buh!" ad un bambino diversamente colorato ed una ragazza dai capelli rosso cremisi gli ha urlato "Fassistah! Rassistah! Patriarcah!"
Nulla vieta nè a te nè a qualcun altro di commentare la notizia. Magari si scopre che non gli aveva fatto "buh", ma gli aveva detto "bella ciao"; la ragazza dai capelli rosso cremisi in realtà era un ciccione friulano in perizoma etc... etc... etc...
ma se vuoi divagare su "Vannacci e la sua funzione di gheitchiper" o "la semantica dei colori dei capelli nel movimento Woke"*, allora vai in commenti liberi e lì puoi scatenare tutto un arcobaleno di argomenti da riempirci le prossime 6 settimane.

* Su questa ne rivendico il copyright :-D

PS: già l'avevo scritto in passato, ma a quanto pare: "repetita iuvant". Ho messo la faccina quindi era un messaggio scherzoso in simpatia, non ti stavo criticando.

Quote:

#24 CharlieMike
Un sistema a votazioni, a mio parere, è da tenere lontano come la peste.
Chi giudica il comportamento degli altri? Gli utenti? Mazzucco? Alcuni utenti legittimati a farlo? Scelti da chi o come?
E quale sarebbe il criterio per assegnare la votazione?

Concordo . C'è gente che non vota alle elezioni ma che volendosi "sfogare" in qualche modo vuole poi farlo assolutamente in LC.... Magari portando , alla fine ed in modo indiretto , alla censura di qualcuno che non gradiscono, solo perchè sanno quali siano le sue posizioni idoelogiche , religiose , filosofiche od altro.Molto indicativo di come considerano LC e del concetto che hanno di Democrazia.
"Ah ! Ma loro non credono nella Democrazia !"....
Ma Mazzucco ed alcuni utenti del sito a me pare di si....
E' lo stesso discorso dei cosiddetti utenti anziani che qualche tempo fa qualcuno aveva tirato in ballo per dirimere controversie e litigi e che , guarda caso , torna fuori ad ogni piè sospinto.
Brutto segno , patetico oserei dire , e anche molto pericoloso per LC .
#54 Fraber

Quote:

in pratica, nel thread dei commenti, avremmo tutto il corpo del dibattito... e l'unica cosa che mancherebbe sarebbe la notizia da cui tutto si è sviluppato (perché starebbe nell'altro thread). :-?

Ok in teoria, ma nella pratica di centinaia di C.L. anche anteriori alla mia iscrizione in cui leggevo solamente, le notizie della settimana "quelle" sono, e spesso e volentieri quelle principali hanno poi o sin da subito un loro thread dedicato.

Per cui direi che è davvero difficile che parta una discussione in cui quasi nessuno sa niente, anche se non si mette il link alla notizia nei commenti.
Già lunedì partirà il thread in cui i politici dichiareranno che hanno vinto pur avendo perso o che non sono stati bravi nella comunicazione con gli elettori che non li hanno votati o si sono astenuti, e questa parte non sarà nei Commenti.
Idem per attentati e disgrazie varie, guerre e notizie clamorose come la faccia come il culo di Fauci al Congresso.

Ci sarebbe bisogno semmai di più notizie positive, scoperte innovative, nuove soluzioni, nuove cure, ché tanto le tragedie sono già il pane quotidiano del mainstream (che è un po' quel che ho tentato di fare sopra con qualche esempio).

Alla fine le "notizie" principali non sono così tante, e quelle rilevanti ancora meno.

Comunque, alla fine si tratta solo di fare qualche esperimento e vedere come va.

Quote:

#3 CharlieMike
In quella delle news mettere solamente la notizia, mentre tutti i commenti saranno scritti nella sezione Commenti Liberi, ovviamente con titolo in grassetto e link alla notizia dell'altra sezione che si commenta.


Ma è una complicazione affari semplici!!!


Quote:

#27 stillwood
Ho una preferenza per i "Commenti Liberi" contenitore unico alla vecchia maniera con l'indicazione a ogni post dell' argomento in maiuscolo e grassetto ma mi sta bene qualsiasi soluzione.

APPROVO
in caso di mantenere la divisione son d'accordo con:


Quote:

#12 Cum grano salis
Propongo una variazione nella sperimentazione : i C.L. al sabato, così che ci si possa subito e coerentemente collegare ai temi discussi su Border Nights, (...) Invece le Notizie le farei partire di lunedì in modo che coprano giorno per giorno la classica settimana (...)

Io una proposta ce l'avrei ;
nella sezione "Opinioni" creare un Thread "Notizie Recenti" lì tutti possono indicare le notizie nel modo stabilito senza commentarle, mentre nei Commenti liberi si potrebbero riprendere argomenti dalle "notizie recenti" indicando anche il link del post ed eventualmente discuterli , in questo modo le notizie recenti restano separate e pulite ,mentre nei commenti liberi si articolano , sempre con i nuovi metodi le discussioni.
Mi sembra ovvio che se qualcuno posta in "notizie recenti" qualcosa è perchè ha interesse per essa e non poterla discutere liberamente per avere ulteriori notizie su di essa risulta penalizzante .
#60 zeppelin2024-06-07 16:22

Quote:

Ma è una complicazione affari semplici!!!

Perchè?
E' così difficile fare copia/incolla di un link e commentare sotto?
Io voto per la separazione delle notizie.
Dato che non mi informo in Tv e leggo pochi siti, una sezione notizie leggibile mi fa molto comodo.
Ho parlato in prima persona perché non credo che nell'organizzazione del blog ci sia un "giusto e snagliato".
per alcuni scopi è più funzionale la sezione separata per altri quella riunita.
Bisogna vedere a quanta gente interessa la sezione notizie snella....
#61 Kimera2024-06-07 16:22

Quote:

Io una proposta ce l'avrei ;
nella sezione "Opinioni" creare un Thread "Notizie Recenti" lì tutti possono indicare le notizie nel modo stabilito senza commentarle, mentre nei Commenti liberi si potrebbero riprendere argomenti dalle "notizie recenti" indicando anche il link del post ed eventualmente discuterli , in questo modo le notizie recenti restano separate e pulite ,mentre nei commenti liberi si articolano , sempre con i nuovi metodi le discussioni.
Mi sembra ovvio che se qualcuno posta in "notizie recenti" qualcosa è perchè ha interesse per essa e non poterla discutere liberamente per avere ulteriori notizie su di essa risulta penalizzante .

Kimera, mi devi pagare il copyright. :hammer:
#3 CharlieMike - Versione lunga
#42 CharlieMike - Versione Breve
#64 CharlieMike

Le modalità espresse da me sono completamente differenti dalla tue , gli intenti possono essere simili poichè sono logici ma ti assicuro che non ho letto preventivamente i tuoi post , il primo è un pò difficile da capire, meglio il secondo è più esplicito . :pint:
Cattive notizie per gli USA - La Russia ha creato un miracolo tecnologico




www.maurizioblondet.it/.../
Questo toglie ogni alibi a Zeccalensky e compagni di merende quando dice che la Cina rifornisce la Russia di chip. Se ha creato i WaferFAB ,i chip se li costruisce da sola, ho lavorato nei waferFAB e conosco il procedimento di costruzione di un chip , dallo start della fetta di silicio alla fine del processo occorrono circa 60 gg, su ogni wafer si allocano circa 400 chip , ogni lotto sono 32 fette , lo scarto (Scrap) per contaminazione da particelle è circa 2 wafer , ogni 60 giorni vengono prodotti circa 500.000 wafer attualmente la dimensione è di 350 nm questi vanno a produrre chip da 130 nm un potenziale spaventoso e la possibilità di ridurre le dimensioni degli oggetti che lo utilizzano
Su Main Forum – Istruzioni Sito fisserei in cima un thread informativo con le regole aggiornate da redazione per postare nelle due sezioni NR e CL (senza discussioni, solo le regole aggiornate).

Inoltre penso che Istruzioni Sito sarebbe un poco da riordinare:
se il tema è “le discussioni che riguardano la navigazione e l'utilizzo del sito” ci sono dei thread che andrebbero spostati altrove perchè completamente fuori tema. Inoltre thread vecchi di anni non attinenti e con zero risposte che andrebbero chiusi e/o archiviati altrove oramai.
Ma cambi il titolo in SUPER BATTLE ROYAL e che si scateni l'inferno.

Quote:

#37 redazione2024-06-07 13:48
chi ha mai detto che nelle "notizie recenti" non si possono commentare le notizie?

ok, ho interpretato male
però anche una notizia recente può generare discussioni infinite..
e siamo punto a capo...
@ 63 Stolipyn


Quote:

Dato che non mi informo in Tv e leggo pochi siti, una sezione notizie leggibile mi fa molto comodo.

Esatto
Condivido
Ho letto tutto. Direi di tenere come base la proposta di Cum Grano Salis #12. Mi sembra ottima, ed è piaciuta anche a diversi altri utenti.

Domani pubblico le specifiche per come comportarsi. Poi vediamo se funzia.

A chi mi diceva di modificare la sezione "Regole del sito": Certo che lo faremo, ma prima cerchiamo di stabilire quale sarà il meccanismo definitivo dei commenti liberi. Per ora siamo ancora in fase di collaudo. :-)

Grazie a tutti.
Io terrei la formula nuova ma caricando i Commenti Liberi meno spesso, per esempio una o due volte al mese, oppure una volta per pagina, oppure ogni tot messaggi.
Col nuovo format non serve averli nuovi ogni settimana.
Magari è solo un mio problema dovuto alla poca memoria ma si fatica a rintracciare dove avevo scritto e quello che altri avevano scritto, per eventuali risposte.
#73 sinonimo - a questo servono le immagini del profilo
ANGELI IN ASTRONAVE
Non ho capito niente riguardo alle regole di commenti liberi, forse sbaglio, ma non mi interessa!
Circa vent'anni fa ho avuto dei problemi con delle entità extraterrene.
per circa una ventina di giorni mi succedeva di tutto, un esempio, se avvicinavo all'orecchio il telefonino, quello si spegneva, se dovevo fare benzina nel distributore automatico, appena mi avvicinavo quello si spegneva.
Infine sono riuscito ad avere un contatto con loro, ma mi fermo qui, altrimenti sarebbe troppo lungo.
Poi ho fatto un grande sbaglio, sono andato da un prete e gli ho chiesto di far smettere queste cose.
Ora stanno ritornando (non so dire perché) però sono felice!
Sicuramente chi non ha il cuore aperto ed una mente meno razionale, mi prenderà per matto, ma posso garantire che non lo sono.
Con questo, consiglio a chiunque di leggere il libro "Angeli in Astronave" oppure di ascoltare l'audiolibro che si trova su Youtube.
Nella mia situazione non posso non credere a tutto quello che dice il libro.
Se durante l'ascolto o la lettura vi verrà da piangere, allora siete sulla buona strada, altrimenti dovrete ancora lavorare un po' con la vostra mente ed il vostro Cuore.
Auguri a Tutti se mai leggerete tutto questo.
Pace e Bene agli Uomini e Donne di buona volontà.
Questo è il link per l'audiolibro
www.youtube.com/watch?v=aWUBEOUu2iQ
Un saluto ed un abbraccio da Olindo
Due idee al volo.

Se si vuole conservare la divisione commenti/notizie in due spazi separati, consiglierei di dare precedenza a quello dei commenti. O di pubblicarli insieme, al massimo.

Se invece si vuole tornare alla formula precedente con un unico spazio, si potrebbe pensare di rendere chiara la distinzione fra notizia e commento, magari colorando lo sfondo dei post che riportano notizie? In questo modo, scorrendo velocemente si ha subito un'idea di quali messaggi siano commenti/discussioni e quali no.

Non so se sia possibile, lato coding. Si può comunque trovare un altro sistema per dividerli.
...ecco appunto...#75 Olindo...
...non so voi, ma quando dopo tutta la discussione mi arriva Olindo con la sua news... mi verrebbe voglia più di abbracciarlo che di bannarlo. Non so ma, cosa ne pensate?

PS: Ho deciso... voto gli angeli! :pint:
Commenti

A me va bene tutto - quello che volete- forse separare le sezioni mette più ordine .. ma va bene tutto


A Massimo e tutti gli altri

Visto che ci sono le elezioni no. Si può mettere un post per discutere e confrontarci tra di noi - o almeno quelli che voteranno- su chi è meglio votare, o non votare - sempre con rispetto


PS .

Se ve lo siete persi Mentana e’ riuscito a prendersi una lavata di capo da pure da Conte perché cercava di difendere Israele …. Ahahaha una scenetta divertente :hammer: - stasera sulla 7
#71 redazione
Boh!?
A me sembra solo uno spostamento del giorno delle news.
Non vedo grossi cambiamenti.

Vedremo.
Se son rose fioriranno.
Se son cachi... :hammer:

Quote:

#78 Vittoria80

A Massimo e tutti gli altri

Visto che ci sono le elezioni no. Si può mettere un post per discutere e confrontarci tra di noi - o almeno quelli che voteranno- su chi è meglio votare, o non votare - sempre con rispetto

Redazione lo ha già fatto, thread del 5-6 "Astensionismo alle urne..." e non perderti l'istruttivo filmato che precede la discussione
#77 Cassandro

Quote:

mi verrebbe voglia più di abbracciarlo che di bannarlo. Non so ma, cosa ne pensate?

Mah, visto quel che è successo al suo telefonino ed al distributore di carburante, se non hai un peacemaker allora abbraccialo tranquillo, ma già se hai un iPhone da 1200€ io mi farei i cavoli miei :-D
Bannarlo non serve, perché visto che loro stanno tornando e la cosa lo rende felice come il bidosato aspettava fremente di tornare a fare da cavia con la terza dose che veniva a salvarlo di nuovo, allora il telefono, il pc, il tablet o qualunque cosa usi per loggarsi, saranno l'ultimo dei tuoi problemi ;-)

Comunque...in caso di alieni, meglio addotto e felice che sedotto e abbandonato :pint:
SUI COMMENTI LIBERI
Questa separazione dei C.L. dalle N.R. è insopportabile! Speriamo che duri!!
Breve o.t. in risposta a Vittoria 80 al commento 78
Questa tensione pre-elettorale è insopportabile. Speriamo che duri!!!
Nessuno ha notato, in questi giorni, una regalia dell'amorevole stato, sugli oboli che chiede in cambio a noi sudditi?
Sconti del 10% sul bollo, se in regola con i precedenti versamenti/oboli.
Ma devi comunicarlo tu, e dare un codice. CODICE RIDUZIONE 54 (Non è uno scherzo). Direttamente dal sito del Grande oriente d'ita..ops.... regione sicilia o ars per gli amici, il link
regione.sicilia.it/.../...
E i prezzi dei carburanti, per quanto altissimi, sono comunque scesi di qualche decimo di centesimo.....
Concordo con chi consiglia la visione della piantagione del signor Jones nell'apposita sezione
#24 CharlieMike


Quote:

Un sistema a votazioni, a mio parere, è da tenere lontano come la peste.

Vero.
Però una modifica la farei. Introdurrei una specie di feed back di lettura.
tipo il grazie sul forum che faccia capire se gli sforzi che uno fa vengono riconosciuti o meno.
Perché almeno così uno si riesce a regolare.

Se certe tematiche o modi di porsi non vengono apprezzati uno può anche modificare il proprio modo di porsi oppure evitare determinati argomenti di scarso interesse.
Così non ci sarebbe bisogno di risposte che significano solo ti ho letto ma non ho niente da aggiungere.
come spesso a me capita di voler fare ma non faccio per non intasare il forum di risposte.

Per il resto la divisione in due sezioni separate la trovo corretta e funzionale.

Quote:

#83 Ste_79

...in effetti la possibilità di mettere un like o un dislike potrebbe aiutare e velocizzare la comprensione dell'apprezzamento di una notizia.
Il sito nuovo un giorno ci sarà e questa volta credo che prima ci verrà dato modo di discutere per optare o meno tra le varie alternative tra cui si potrà scegliere in fase di progettazione, come ad esempio un sistema di commenti nidificato tipo Reddit con upvote/downvote ed altre opzioni tipo ignore ecc.
Si vedrà quando sarà possibile fare il trasloco.

Non credo che il sito in sé sia un problema avendo una struttura molto semplice a fronte di diverse soluzioni già pronte chiavi in mano con tanti optional, ma forse lo è il portarsi dietro il prezioso vecchio sito, ed a quel punto i vecchi siti sarebbero due se questo di ora non sarà facilmente integrabile nel nuovo.
Non so, c'è chi ne sa infinitamente più di me in materia e con queste cose ci lavora, e quando e se sarà daranno i loro consigli a Riccardo.

Attualmente il sito è ospitato su Hostwinds a Seattle che usa anche server in Canada (dove fino ad ieri era geolocalizzato l'ip) e non mi pare abbia proxy dalle nostre parti, il che vuol che tutti noi facciamo diversi hops, 'salti' fra un nodo e l'altro prima di arrivare a destinazione sul sito, e per quanto la rete sia da tempo molto veloce, più salti ci sono da fare, più aumentano le probabilità d'intoppi lungo il percorso, e questo provoca i rallentamenti che tutti prima o poi abbiamo sperimentato.
Oltre al fuso orario che fa sì che quando siamo più numerosi ed attivi, presumo di sera, lì invece si sia in pieno giorno, con il traffico generale di giorno lavorativo in Nord America ed agli specifici server Hostwinds ai massimi livelli.

Quindi altra materia di discussione potrebbe essere la scelta del Paese ospitante il nuovo sito, che visti i tempi che corrono...non è facile capire dove in futuro si potrebbe essere un po' più al sicuro da leggi liberticide e Digital qualcosa, nonché il foro di competenza per eventuali grosse magagne.
#84 Cassandro

Io intendevo qualcosa di più neutro.
Un semplice "ti ho letto".
perché con i voti positivi e negativi si generano diverse problematiche.

Non c è sempre necessità di sapere se sei apprezzato o no. Ma se per esempio poni una domanda e non ti viene risposto nulla almeno sai se sei stato letto.
Altrimenti si potrebbe pensare che la domanda non è proprio stata vista.
Poi rispondere è cortesia ovviamente.

Secondo me importante sarebbe modificare il forum interno.
Perché li scriverci è veramente difficoltoso.
[highlight][color=red] Concordo con Logos (post #76).
Lasciando un' unica discussione (sia per notizie sia per commenti), si potrebbe distinguere "commenti e notizie" cambiando colore e/o forma alla casella che contiene il messaggio in modo che si distinguano a "colpo d'occhio".

Solo che bisognerebbe intervenire a livello informatico (sulla struttura del sito) e Massimo ha detto che non può fare questo per ora.

In alternativa provo (su questo post) a vedere se funziona il codice "highlight" e "color"... in modo da creare una divergenza fra i post, anche senza intervenire sulla struttura del sito.[/highlight][/color]

***

EDIT: no, i codici non funzionano. :-(
REGOLE CHIARE PER TUTTI
Commenti liberi significa commenti liberi
Notizie recenti significa notizie recenti

Parlare di una canzone con 4 MILIARDI di visualizzazioni che è stata copiata mentre la cantante ha dichiarato di aver avuto l'idea dal bagno alla cucina di casa sua è un commento libero
No, non è una notizia recente è un commento libero

Voi parlate di Watergate, quello vi sembra recente??

Non vi interessa il plagio del Waka Waka, andate oltre.
Non è che uno può essere sospeso se l'argomento non vi interessa

Però voglio rigirarvi la domanda che è stata posta a me

Quote:

Mi spiegate cosa c'entra il Watergate con "segnalazioni e commenti sulle notizie più recenti"?


Quote:

#88 BELLINI
Mi spiegate cosa c'entra il Watergate con "segnalazioni e commenti sulle notizie più recenti"?

...se fosse:"news sul Watergate" potrebbe stare su notizie recenti...
Il più grande male dell'umanità sono troppe regole applicate alla cazzo di cane
Le regole devono essere poche, oggettive ed applicate sempre e allo stesso modo
Altrimenti non prendiamoci per il culo con "è scritto nella Costituzione" o "lo dice la legge".
Togliamo dai tribunali l'insegna "La legge è uguale per tutti" e scriviamo "Qui vige il capriccio del re. Chi comanda in base a come si sveglia alla mattina decide ciò che è giusto e ciò che è sbagliato"
Militari tedeschi che non essendo morti in guerra e che sono finiti inevitabilmente sotto gli ordini di chi li aveva conquistati (gli americani) e che sono morti 30 anni fa è una segnalazione e un commento sulle notizie più recenti

Piano piano cerco di imparare. Ci vorrà un po'
#91 BELLINI

Quote:

Piano piano cerco di imparare. Ci vorrà un po'

Bellini , pur con tutta la simpatia (sincera : ti ritengo un'ottima risorsa , con spunti , a volte , geniali !) , non continuare a fare lo "gnorri", per sostenere , a tutti i costi , la tua tesi !
I "commenti liberi" danno spazio anche a commenti non "recenti", purchè non siano di semplice "gossip" su
Kardasian e simili , come ha spiegato Massimo , ma che siano "attinenti" al "target" degli utenti di LC .
Il "complotto" Watergate è perfettamente attinente a cui sopra e i post NAZI-NATO sono la diretta , o quasi , conseguenza di una discussione in atto .
Anche il tuo post sarebbe stato legittimo , se tu lo avessi presentato nella maniera opportuna(qualche elemento nuovo a sostegno )
Ma tu hai preso un argomento a casaccio , e lo hai pure dichiarato , utilizzandolo in maniera strumentale e provocatoria , per mettere in "difficoltà", fingendo di non capire .
Non sei stato sospeso per un POST non recente , ma per il suo uso STRUMENTALE e PROVOCATORIO !
E anche qui insisti !
Invece di aiutare Massimo nella gestione del sito , cosa fondamentale per noi , facciamo a gara a chi lo mette più in difficoltà , quando invece (e non lo sto dicendo solo a te )basta solo un po' di buonsenso e tolleranza !

Quote:

Anche il tuo post sarebbe stato legittimo , se tu lo avessi presentato nella maniera opportuna

Ok, anche oggi ho imparato qualcosa sulle nuove regole
Grazie
Spero che questa tua interpretazione delle regole sia unanimamente condivisa da tutti. Chiederò un supporto a qualcuno ogni volta che vorrò fare un commento per non sbagliare i modi

Quote:

Ma tu hai preso un argomento a casaccio

Commenti liberi dovrebbero riguardare argomenti a piacere
Non ho parlato del mio gatto ma di una delle più grandi violazioni di copyright nel mondo della musica (oltre ai riferimenti storici a cui la canzone era dedicata) proveniente da un canale YouTube interessante per le notizie riguardanti l'Africa

Quote:

Invece di aiutare Massimo nella gestione del sito

Sono qui per fare chiarezza sulle regole. Più utile di così non posso essere.

Da te ho capito che il mio commento era legittimo ma ho sbagliato i modi. Speriamo che sia così per tutti anche se a mio avviso la tua interpretazione inserisce un alto livello di discrezionalità nell'applicazione delle regole
AUTORIMOSSO
tramite un'amica russa di mia figlia che commercia dall'Italia via web anche verso la Russia ho saputo che da ieri l'altro le banche non cambiano più i rubli un euro. Non ho trovato da nessuna parte questa notizia. Qualcuno sa qualcosa? grazie
Maura
Ragazzi,
ho letto diversi post sia su "Notizie Recenti", che su "Commenti Liberi" e ora anche quì alla ca**o di cane.

Ma è mai possibile che una semplice regola fatta di due righe in croce sia così difficile da capire?

1) In Notizie Recenti SOLO la notizia,
2) In Commenti Liberi SOLO i commenti alle notizie
con l'aggiunta di un riferimento.

A corollario si può aggiungere che:
1) in "Notizie Recenti" le notizie devono essere "RECENTI".
2) in "Commenti Liberi" si possono riportare, oltre ai commenti alle notizie recenti, anche argomenti non recenti.


Non riesco a capire se si tratta di pura pigrizia (è più facile scrivere direttamente nel riquadro in basso piuttosto che farlo nell'altra pagina riportando un riferimento in grassetto) o se sia menefreghismo a non accettare le regole.

Che fatica si fa a cercare di avere un sito dove chiunque può trovare facilmente una informazione piuttosto che cercare di dipanare un gomitolo ingarbugliato da un gatto arrabbiato?

Cerchiamo di aiutare Massimo, che ha già "mille" altri impegni ma non il dono dell'ubiquità, a gestire il sito senza dargli ulteriori problemi da risolvere per causa nostra.

La sopravvivenza di un sito unico nel suo genere dipende SOPRATTUTTO DA NOI.
Ooh, (almeno qui :-) ) voto.
Esprimo mia preferenza a

Quote:

#49 CharlieMike

e

Quote:

#71 redazione ... Direi di tenere come base la proposta di Cum Grano Salis #12.

Mi pare funzioni, chi ha super fretta di aggiornarsi sa dove andare. Chi ha voglia di ragionare ad ampio respiro ha invece CL. Per me buono anche, come dice charlie, linkare la notizia, se se ne sviluppa il tema in libertà su CL. Ad ogni modo, se è notizia "nota" basta il grassetto.
- - - - -
rilevo pure io che

Quote:

(#96 CharlieMike) ho letto diversi post ... anche quì alla ca**o di cane.

:-D ..tipo #75 e #95..
================

Quote:

#28 Cum grano salis ...sapessi i problemi che ho in famiglia da quando mia sorella Ilaria è andata in Ungheria a fare casini ed ora è pure candidata alle europee... :hammer:

:-D
Appproposito, per par condicio, per pari rappresentanza degli opposti qui sul blog, un altro utente a propria scelta deve cambiare nome utente. In: Cum grano vannacci