Durante il weekend ho ricevuto diverse mail di persone che mi segnalavano un fatto strano: a chi si trovava in zona Toscana, venerdì scorso è arrivato un messaggio SMS di allerta terremoti, e dopo circa una ventina di minuti si è effettivamente verificato un terremoto in quella zona.

Altre email girano con le istruzioni per come fare a disattivare questo sistema, ma pare che sia impossibile. (C’è anche chi mi ha detto “Ho controllato con i miei amici, e solo quelli vaccinati hanno ricevuto l’Alert, gli altri no”). Io non ho ancora avuto il tempo di informarmi sulla faccenda. Se qualcuno ne sa di più è invitato a contribuire a questa discussione

Grazie

 

.

 

Comments  
Stamattina ho letto questo.
Il titolo roboante parla di disinstallazione, ma in realtà si può solo disabilitare la notifica.
ilparagone.it/.../...

Secondo me è un'altra dose di vaselina per infilartelo dietro in modo permanente.
Sito ufficiale

www.it-alert.it/it/
Di questa App ne parla Rocchesso dal minuto 7:50

Massimo,
7 luglio 2023 Calabria
www.it-alert.it/it/
Ragazzi,
c'è qualcuno che sa decifrare il linguaggio del corpo?
Non sto scherzando. Sarei curioso di sapere cosa ci sta dicendo veramente la tipa.


0:45 "... possibili incidenti nucleari..."


0:15 "è un sistema che nasce da una direttiva europea, il codice delle comunicazioni digitali, che l'Italia come gli altri stati membri sta recependo"

0:43 "all'esito di questa sperimentazione, il governo le regioni e i comuni, faranno le loro valutazioni per capire come rendere definitivamente operativo questo sistema o se estenderlo ad altre tipologie di emergenze."

www.it-alert.it/it/
IT - TERROR
La cosa che mi puzza è che, per partecipare, devi compilare un questionario.

Perchè mai, se fosse davvero un semplice sistema di allerta?
#7 redazione
Penso feedback, quante sono le pecore che ancora ritornano indietro al fischio del pastore. Il feedback è una regola chiave del sistema digitale!
Sistemi di tracciamento e nel caso dei social i vari pollice giù e su' numero di visualizzazioni profilano. Comunque Vogliono vedere come si muove lo stormo e questo che stanno cercando di prevedere( premio nobel docet). Non il singolo ma il branco importante!!
Per chi ha un vecchio cordless come si fa ad averlo?
i miei 2 cents
la notizia (dell'installazione surrettizia di una app sui cellulari) mi era arrivata settimana scorsa.
Ho controllato il mio cellu e non l'ho trovata (un vecchio scassone android). Viceversa, un parente che usa iphone l'ha trovata (e disinstallata). Un altro, che si trovava in Toscana, ci ha fatto un racconto surreale (spiaggia con cento sirene che partono tutte insieme dai cellulari. Per bloccare la sirena ha dovuto cliccare.
Per quanto mi riguarda non ho ricevuto alcun messaggio di allarme.
Mentre l'ha ricevuto la mia ragazza.
Non siamo benedetti entrambi.
Mia suocera che ha il mio stesso telefono e non è benedetta, non ha ricevuto alcun allarme.
Nelle opzioni del mio telefono (che non ha suonato) non c'è alcuna voce per disattivare la funzione "Notifica" come dice Paragone.
Questo mi fa pensare che alcuni telefoni più vecchi non possono essere raggiunti da questa cosa.
Reputo anche io strano il fatto di doversi iscrivere e se non sbaglio addirittura scaricare una applicazione dedicata a questo sistema di allarme.
Quindi è l'ennesimo cetriolo come lo è stato il siero, l'app immuni, il gregge pass, la sperimentazione su Bologna del punteggio sociale per ogni bravo cittadino nello stile cinese.
Mi pare semplice capire che non devo ne scaricare ne iscrivermi a niente se te "Stato" vuoi avvertirmi di un pericolo per salvarmi la vita. Quando spediscono (in Toscana) agli over 50, gli inviti gratuiti di screening per il seno o per la ricerca di altri tumori non devi assolutamente scaricare o iscriverti a niente. Semplicemente se vuoi ti presenti nel posto e nell'ora stabilità dalla lettera che gratuitamente ti hanno spedito e fai l'esame.

@#5 CharlieMike
Per la signora il collasso di grandi dighe è un evento "Potenzialmente raro" mentre reputa normale un incidente nucleare.

Già le anticipazioni promettono bene, chissà chissà che non si debba correre in casa in lockdown, e arrestati dai carabinieri se ti trovano fuori, quando ti suonerà (a piacere di chi lo controlla) il telefono.

-ZR-

Quote:

#11 -ZR-
la sperimentazione su Bologna del punteggio sociale per ogni bravo cittadino nello stile cinese.

Cancello il mio commento.
Nella mia famiglia ci sono 5 non vaccinati e tutti abbiamo ricevuto il messaggio di alert, quindi sta storiella direi che rientra tra le cagate contro terroristiche ..
Non mi é ancora arrivato nessun allarme(in Sicilia) ma anni fa quando vivevo a new York era abbastanza comune, spesso erano allarmi meteo, a volte allarmi legati a rapimenti di minori.
il problema non è l'alert ma il feedback. il lupo vestito da pecora
L'ho trovato sotto allarmi pubblici e l'ho disattivato!
Io invece non ho quel APP nel mio cellulare... :hammer:
Buongiorno
Per chi vuole (minimamente) approfondire: www.smartworld.it/.../it-alert-come-funziona.html
A quanto pare, trattasi di messaggi inviati indistintamente a tutte le apparecchiature connesse ad un determinato numero di celle.
Quanto afferma l'amico Manolohd mi pare il vero nocciolo della questione.
Un saluto
@Elflaco: Non serve alcuna app per ricevere tali messaggi....

Quote:

Perché i media britannici ed europei iniziano a parlare della probabile catastrofe nucleare in Ucraina?
Perché in Germania i militari ucraini partecipano ad una grande esercitazione che imita l’esplosione della centrale di Zaporozhye?
Perché in Ucraina l’esercito, la polizia e la protezione civile stanno preparando i cittadini alla catastrofe nucleare, condividendo persino tramite televisione, radio e social le istruzioni su come affrontare l’apocalisse?

#5 CharlieMike2023-07-03


Magari non succederà nulla ,ma per la prima volta vedo che incominciano a prepararsi,e prendono ja cosa molto più seriamente.
Se succede quello che non spero,i vaccini sono un felice ricordo


Non mi stupirei se lo iodio incominciasse a diventare la nuova amuchina
Mi gira solo il cazzo che se questo accadrà ci dovevo essere proprio io.
Potevano chiamarlo direttamente "Sistema Pavlov per terrore indotto"

Il logo però è fantastico, una piramide con l'occhio onniveggente. Meglio non si poteva fare.
dalle FAQ del sito:

No, IT-alert non è un SMS.
IT-alert utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.
Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
Nella mia zona in Sardegna il test di ITalert è stato fatto la settimana scorsa alle 12. Sapendo del test con alcuni amici abbiamo provato ad affrontarlo in modo diverso: chi non ha modificato le impostazioni del cellulare, chi ha disattivato l'app, chi ha abbassato il volume del telefono, un po' di cose di questo tipo. Risultato, a tutti è arrivato, anzi, sono arrivati i messaggi di allarme, a me quattro ad esempio. Sono arrivati i messaggi tra le 12 e le 12:20, poi che io sappia è finito tutto. L'allarme somiglia ai bip della retromarcia dei mezzi pesanti ma più gracchiante, è un suono non presente tra quelli nel cellulare. In ultimo mi è arrivato un vero e proprio messaggio "cell broadcast" tipo quelli, per intenderci, che arrivano sul cellulare inviati dal gestore telefonico che avvisa di nuovi aggiornamenti o cose simili. Sullo schermo appare un messaggio di testo "Avviso presidenziale" seguito dalla descrizione del test in due lingue, eliminabile dal display esclusivamente cliccando OK nella parte bassa della schermata (non serve spegnere e riaccendere il telefono, il messaggio rimane li). Ad alcune persone non è arrivato ma, da quanto capito, solo perché al momento non avevano campo; questo tipo di sms infatti viene inviato "da uno verso molti" attraverso la cella a cui sei agganciato utilizzando un canale diverso da quello in cui viaggia l'sms classico (cercare su wiki "cell broadcast"). Sul telefono non è rimasta traccia.
Nei giorni prossimi, dopo Toscana e Sardegna, toccherà a Sicilia e Calabria.
#7 redazione2023-07-03 10:20

Quote:

La cosa che mi puzza è che, per partecipare, devi compilare un questionario.

Perchè mai, se fosse davvero un semplice sistema di allerta?

Al momento è in fase di test, per cui un feedback è plausibile.

Mi preoccupa l'entrata in servizio.
Se rimane il feedback è evidente che saremo noi a dar loro le info su dove siamo e cosa stiamo facendo, perchè loro evidentemente non possono avere questa informazione.
Però l'app (odio questo termine) potrebbe essere collegata al GPS. Anzi, saremo noi che dovremo noi abilitare il GPS nel momento in cui riceveremo l'Alert per poter vedere il messaggio.

Lo "zuccherino" è che ti avvisano in tempo reale di un eventuale emergenza e questo potrebbe essere utile perchè ti permette di agire per tempo.
Ma potrebbero anche darti le "istruzioni" su come comportarti, magari obbligatorie, leggi "lockdown".

Provate a pensare a questo scenario:
Sei per strada nella tua città.
Ricevi l'Alert. Per vederlo sei obbligato ad attivare il GPS del telefono.
L'Applicazione a questo punto invia i tuoi dati e la tua posizione.
Contemporaneamente ti vengono impartite le istruzioni da seguire.
Le FF.OO. che ti incontrano possono richiedere di vedere se hai ricevuto l'Alert e conseguentemente sanzionarti se non le hai seguite.

Un Green Pass 2.0
#21 Sertes2023-07-03 11:54

Quote:

Il logo però è fantastico, una piramide con l'occhio onniveggente. Meglio non si poteva fare.

Chissà perché hanno scelto proprio quel logo. Mah!?
Un mio amico ha inviato sul telefono la chiamata SOS inavvertitamente ed è poi partita una sirena forte che lui non è riuscito più a disattivare se non spegnendo il telefono...poi quando ha riacceso aveva una chiamata persa dai Carabinieri...passi la chiamata ma la storia della sirena non l'avevo ancora sentita...Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
#21 Sertes

Pazzesco non ci avevo fatto caso
#24 CharlieMike2023-07-03




Quote:

Mi preoccupa l'entrata in servizio.
Se rimane il feedback è evidente che saremo noi a dar loro le info su dove siamo e cosa stiamo facendo, perchè loro evidentemente non possono avere questa

Ma potrebbe essere ,speriamo sia solo questo
Però la mia posizione molte volte la conoscono già,sai quante volte ricevo notifiche de tipo, cosa facevi a Milano??,ti è piaciuta la pizzeria?? etc
Mi rintracciato tramite account google ,io lo disattivo,ma per magia ritorna sempre
21 Sertes2023-07-03


Evidentemente è più forte di loro
Quello che avete scritto mi ha fatto accapponare la pelle, sono pesanti intrusioni della privacy di una persona.
A me non è arrivato niente, forse dipende dal fatto che col cell. navigherò si e no un'ora all'anno, e soprattutto non ho aggiornato il SO.
Ho il sospetto che sia sufficiente navigare su internet con lo smartphone per beccarsi questa specie di trojan scaricato dentro il dispositivo, così fosse ci rendiamo conto a quale punto sono arrivati?
A me capita che il mio cell. senza il mio consenso attivi la rete wi-fi che tra l'altro in casa non ho, qualcuno sa come si può cancellare questa opzione?
Lo smartphone lo detesto profondamente, dovesse cominciare a farsi i caXXi suoi lo batterò per terra e riattiverò uno di quelli più datati che ancora tengo come fossero reliquie.
#31 Azrael662023-07-03



Io non sono un tecnico,ma ho sentito da molti dire che il cellulare lavora anche spento.
L'unica maniera per bloccarlo completamente era staccare la batteria, cosa che non si può più fare.
Guarda il caso
Ho un amico che lavora alla siemens,lui segue i clienti in tutto il Piemonte,ha telefono e macchina aziendale.
Nelle ore lavorative l'azienda sa esattamente tutto quello che fa dal cellulare e con la macchina.
Ovviamente il cellulare è la macchina lì usa anche fuori dal lavoro.
Prendere o lasciare
Comunque anche a me non è arrivato niente
Io lavoro nell'informatica da 30 anni, ritengo gli smartphone strumenti estremamente dannosi 1 perchè non ci sono dati certi su quanto le varie onde elettromagnetiche siano dannose nel breve e lungo periodo ( tanti studi ma poi chi verifica l'attendibilità?) 2 per l'uso che ne viene fatto in particolar modo dai giovani. Vedo frotte di minorenni tutti col cell al seguito, ore ed ore passate sopra al dispositivo, social dannosi all'ennesima potenza. Detto questo si sa che i dispositivi attuali, non sono mai spenti del tutto, microfono sempre attivo, quasi sempre geolocalizzazione, ed i vari consensi "ACCETTO" ecc abilitano funzioni che mai accetteremmo per altri nostri beni. Si mormora anche, ma ne sono certo, che la telecamera frontale registra le microespressioni del viso per poter capire lo stato d'animo migliore per proporre pubblicità di acquisti vari...oppure per capire quale era il nostro stato quando abbiamo fatto un acquisto...d'altronde poi uno degli scopi principali è quello, far spendere i soldi, tutte le app o i social gratuiti, rivendono i dati a società di marketing.....poi certo ci sono tutte le altre sfaccettature psicologiche, possono orientarti socialmente, politicamente, sessualmente ecc, colori usati, suoni e notifiche sono studiati nel particolare da psicologi ed esperti del comportamento. Provate a togliere uno smartphone ad un ragazziono o ragazzina per qualche ora/giorno e ne vedrete delle belle.
#34 Claudiol2023-07-03


Tutto vero :roll: :cry:
Mah, sul mio non appare come app, ma come servizio di notifica.
Impostazioni - notifiche - allarmi pubblici
Ho disabilitato la voce e, ma è scritto che "messaggi di particolare rilevanza possono essere ricevuti indipendentemente dalle impostazioni dell'utente"...
Vedremo.
Ho comunque seguito uno dei tanti consigli, cioè bloccare il numero 800 840 840
Bisognerebbe rinunciare a questi cazzo di smart, quella sarebbe la soluzione migliore
in Germania da un paio di mesi funziona un po´diversamente, la mia compagnia telefonica mi mandó un SMS verso marzo, in cui si avvertiva che in futuro mi sarebbero arrivati SMS riguardanti allarmi, catastrofi ecc., cosa verificatasi finora 1 sola volta, quando il mese passato una fabbrica prese fuoco - distante quasi 10 km da casa mia, ma pur sempre Berlino.

Si comincia con gli assaggini, poi tanti brutti conti cominceranno a tornare, ma è troppo tardi giá adesso :cry:
@Azrael66 #31

Quote:

A me capita che il mio cell. senza il mio consenso attivi la rete wi-fi che tra l'altro in casa non ho, qualcuno sa come si può cancellare questa opzione?

Se hai Android, probabilmente hai la voce "Connessione rapida del dispositivo" attiva.
Vai in "impostazioni" --> "Connessione e condivisione" e cercala (dovrebbe essere in fondo). Se è attiva, disattivala.

Spero di essere stato utile.
@Charlie Mike #5

Quote:

"... possibili incidenti nucleari..."

Se fossi complottista, potrei anche pensare che se lo possano inventare "l'incidente"... Un bel messaggino sul telefonino degli europei d'occidente e il disastro nucleare è già bello che servito.
A prescindere che sia accaduto realmente o meno... Poi a chi dare la colpa ci si mette d'accordo facilmente perché è sicuro che: "HASTATOPUTIN!" :hammer:
Come Charlie anch'io mi son chiesto quale sarebbero poi le disposizioni in merito al diverso tipo di "pericolo"..
chinarsi e coprirsi rimarebbe in auge(?), perché se no quali altri comandi diversi da lookdown potrebbero darci :roll: appunto, a differenza degli ammeriCANI (e non solo), siamo sprovvisti di strutture anti-sarca**o, sotterranei o bunker per sti eventi eccezzzzziunali da poter "salvaguardare" la vita di migliaia di persone in ogni singola cittadina, o sbaglio :idea:

PS: #5 Charlie, se tanto mi da tanto, sembra che parli a dei bimbiminchia..
ormai è di consuetudine :perculante:

@El_Barbudo grazie anche da parte mia ;-)
Ciao dalla Toscana;

ad alcuni in famiglia è arrivato (con descrizione identica fatta da altri utenti ed unica possibilità di far finire il tutto solo cliccando su "OK"). A me non è arrivato, forse perchè il telefono non è abbastanza aggiornabile o forse perchè non c'è spazio a sufficienza (qualora servisse installare qualcosa).

Per quanto riguarda la sorveglianza, ormai ho le prove (empiriche) che ascoltino: è ormai qualche anno che molte notifiche sul telefono mi arrivano proprio quando faccio rumore, se rimango in silenzio anche il telefono è muto. Inoltre, anche questa è una cosa già successa in passato, ma proprio una decina di giorni fa su youtube appare un video su un argomento che mi interessa ma recensito da una rivista online che mai avevo cercato su internet o sul cellulare: me ne aveva parlato a voce un amico per strada (e ovviamente i telefoni erano in tasca...).
#41 fumeo172023-07-03 14:58

Quote:

chinarsi e coprirsi rimarebbe in auge(?), perché se no quali altri comandi diversi da lookdown potrebbero darci...

Oh beh, in nome dell'emergenza possono darti qualunque ordine vogliano, dato che il popolo ovino è ormai addestrato a dovere come l'orso che balla.

Non sono forse riusciti a far mettere uno straccio in faccia perfino a qualche imbecille che nuota?
Solo che prima dovevano coinvolgere i media e fare una campagna di disinformazione martellante.
Con l'app sarà sufficiente un SMS.

Quote:

#13 andrea.grassi71

Come te, non sono inoculato ma ho ritrovato la app non richiesta sul telefono.
L'ho disattivata ma preferirei disinstallarla, se si potesse.
#39 El_Barbudo
Sinceramente ti ringrazio ma mi sa che avendo una vecchia versione di Android la voce "Connessione e condivisione" non mi compare, ho provato anche con la funzione ricerca ma niente di fatto, però mi è accaduto un fatto strano: mentre spasmodicamente ricercavo la voce che mi hai indicato, mi è arrivata una notifica che all'incirca citava quanto segue: il tuo telefono è in ricarica, fai una donazione.
Innanzitutto non ce l'avevo in ricarica inoltre secondo loro a chi avrei dovuto fare la donazione? Ma siamo pazzi?
Sono disconnesso da internet, il wi-fi ce l'ho disattivato proprio per evitare i continui suoni emessi dal dispositivo, suoni che non so perchè mi mandano fuori di testa, un oggetto che si fa gli affari suoi e vive di vita propria ai miei occhi appare mostruoso.
Comunque, tnx per l'interesse che mi hai dimostrato!
______________________________________________________________
#32 Venusia
E' come avere il fiato sul collo, ne uscirei pazzo entro una settimana al massimo, non farebbe per me.

Concludendo: ho notato che sul mio dispositivo spione ci sono un sacco di app che non utilizzo ne utilizzerò mai, dunque mi armo di pazienza e le disinstallo tutte quante.

What'sup, facebook, instagram e varie ed aventuali:

NOTIZIE DAL MONDO: Dalla Sardegna.
Senza saper ne leggere e ne scrivere ...
da una vita che uso questo :hammer:

giusto per non subire tutte le cose ipotizzate da #34 Claudiol!
A me non è arrivato NIENTE!

Ps: Anche quando era in vigore il grincazz ... Tenga, lo cerchi lei! :hammer:
Un po' di chiarezza;

IT-alert NON è un'app che si installa.
I messaggi di allerta vengono inviati a tutti gli apparecchi dalla cella della rete alla quale essi sono connessi tramite il cell broadcast.
Il sistema di avvisi tramite cell broadcast lo si può disabilitare senza nessun problema.
Per funzionare, il cell broadcast NON richiede il GPS attivo, né lo attiva silentemente quando si ricevono gli avvisi.

Il cell broadcast non è nulla di nuovo, esiste dai primi anni 90 quando fu introdotto con lo standard GSM 2G.
@ 10 Primus


Quote:

Un altro, che si trovava in Toscana, ci ha fatto un racconto surreale (spiaggia con cento sirene che partono tutte insieme dai cellulari. Per bloccare la sirena ha dovuto cliccare.

Che roba...sembra la trama di "The Cell" di King, o la scena di un film hollywoodiano catastrofico/futuristico.
Niente di buono

@ 24 Charlie


Quote:

Anzi, saremo noi che dovremo noi abilitare il GPS nel momento in cui riceveremo l'Alert per poter vedere il messaggio.

Scommetterei che nei modelli di smartphone che usciranno nei prossimi mesi/anni il gps non sarà più disattivabile.
Si inventano una nuova rete dati che per qualche motivo può funzionare solo con il gps attivo. Se vuoi usare lo smartphone, ti becchi la localizzazione gps.
E credo che la stragrande maggioranza degli utenti non si farà il minimo problema e nemmeno una semplice domanda.
I cellulare non è mai spento anche quando "è spento" : vuol dire che quando "è spento" invia alla cella a cui è agganciato il messaggio "sono spento" e la cella si comporta di conseguenza (ad es. non inoltra una chiamata, ma scrive da qualche parte che hai ricevuto un messaggio da ... alle ... e poi te lo notifica non appena accendi il cellulare)
Quindi sanno sempre dove sei (se non vuoi farglielo sapere lascia a casa il cellulare; anche se ... supponiamo che tu abbia lasciato il cellulare a casa sulla scrivania, "lui" segnala alla cella a cui è agganciato che sei casa e rimane in ascolto, non appena rileva un suono, ad es. una porta che si chiude, un oggetto che cade, un colpo di tosse, "lui" si accende pronto a servirti (è quello che fa Alessa: Alessa accendi Netflix e "lei" l'accende, sempre in ascolto pronta ai tuoi comandi, è l'AI ... o no ?) e a scrivere da qualche parte che forse eri veramente a casa, ma anche no.
La trasmissione dei messaggi in modalità Broadcasting nasce per risolvere un serio problema informatico: supponiamo che un server debba inviare un messaggio a tutti i suoi client; se un client è spento il messaggio non gli arriverà mai, mentre il server si comporterà come se gli fosse arrivato; per risolvere questo problema è stata implementata la modalità Broadcasting: il messaggio è una popUp che attende un risposta automatica dal callBack scatenato dall'evento onLoad del client. Era utile. Ora è diventato perverso.
@Azrael66
che versione di android hai? Considera che a me è comparso con la versione 12.

Prova allora a vedere in: "Impostazioni" --> "Dispositivi connessi" --> "Preferenze di connessione" --> se è attiva la voce "Condivisione nelle vicinanze"

Altrimenti puoi controllare se in "Privacy" sotto la voce "Gestioni autorizzazioni" trovi qualche voce che non ti sconfinfera.
Puoi anche disattivare "Utilizzo e diagnostica".

Sotto "Sicurezza" puoi vedere se disattivando "Trova il mio dispositivo" e "Partecipa al programma Esperienza utente" smette di attivarti il wi-fi (ma dubito che centrino qualcosa).

In passato sei sicuro di non aver mai attivato il wifi o di aver collegato il telefonino al router?
Ho provato a cercare sul mio tel, ma non credo di averlo. Forse è perchè io non uso MAI il telefonino per andare in internet. Io lo uso solo per telefonare, e non accendo MAI la connessione wi-fi (nemmeno il cellular data, ovviamente).
Ragazzi l l'agosto scorso sono entrato in un unieuro della stazione,ero solo,sono passato attraverso gli allarmi e senza parlare con nessuno mi sono avvicinato alla colonnina dei nowtv per le offerte del campionato di calcio.
Ho guardato il primo cofanetto in alto, l'ho preso in mano,ho guardato
l'offerta,l'ho riposato e sono uscito
Ripeto non ho parlato con nessuno.
Piu o meno sarà passata un oretta,mi è arrivata sul cellulare la notifica di abbonamento a nowtv.
Ora se non è una coincidenza, come hanno fatto??
Il gps non può sapere cosa stò facendo nel negozio.
Ho la telecamera del cellulare era attiva a mia insaputa, o deve essere per forza una coincidenza.
Altre soluzioni non ci sono
#52 Venusia
sistema anti taccheggio oppure ha ascoltato altre voci, mica deve essere per forza la tua

alcuni anni fa c'era in Svizzera una società che seguiva, per conto terzi e pochi euro, gli spostamenti di un cellulare
bastava pagare e fornire il numero del cellulare, precisione del rilevamento 5 metri
53 Sandro Paparozzi


Sistema anti taccheggio lo escludo, la colonnina del now tv era in fondo al negozio e non poteva sapere che andavo in quel verso ,e non mi sembra di ricordare gente attorno a me che ne parlava
Comunque sara stata una coincidenza
Puo essere magari che entrando in un unieuro ad agosto, l'algoristmo ti spara offerta calcio,magari 1 su 3 lo azzecca !!!
#51 redazione

Il supporto al cell broadcast lo ha qualsiasi telefono.
Non c'entra se attivi o non attivi il WiFi o la connessione dati, i messaggi inviati via cell broadcast utilizzano la rete di telefonia, vedi mio post #47.
Io ho trovato app alarm wireless non disattivabile autorizzazioni sms e telefono, le cose particolari sono, mai inviata nessun alert, installata 5 giorni fa.
Strana coincidenza, visto che la schermata IT alert mi è arrivata il 28/6...non è che l'ok per farla sparire....
Questo sistema di invio SMS da parte della Protezione Civile funziona in Grecia dal marzo 2020, ricevo gli alert sul mio numero italiano, credo che inviino gli sms a tutti i cellulari che sono sotto copertura telefonica, all'inizio erano per la pandemenza, poi avvisano su possibili pericoli dati dal maltempo o da pericolo d'incendio
#50 El_Barbudo
Ti ringrazio nuovamente ma non c'è stato niente da fare, si vede che il SO installato dev'essere obsoleto ma maneggia che ti amneggia probabilmente ho trovato il motivo per cui mi si attiva il wi-fi, la responsabilità l'attribuisco a due app che avevo installato l'anno scorso affinchè il cell. potesse dialogare col pc di casa, e sono SamrtThings e SamrtSwitch, ad entrambe ho disattivato il wi-fi, vediamo che accade. ;-)
Il mio dubbio è un altro.

Supponiamo che IT-ALERT ti invii un SMS che ti avvisa di un possibile pericolo di contagio al covid-party in onore di De Donno.
Tu giustamente rispondi con un altro SMS con scritto "ma va laaaaa, non esiste il covid :-D :-D LOL" e ci vai lo stesso.

Qualche giorno dopo la cugina di un tuo collega ha il raffreddore e dopo ancora pochi giorni un'anziana che la cugina del tuo collega ha incrociato per strada muore in terapia intensiva.

Non è che, avendoti allertato del "pericolo" via SMS, ti possono imputare la responsabilità della morte dell'anziana?
@nomit

Ehhh
.....anziana....e la su mamma come l'e'????.............
Non ci fasciamo i capo prima di tempo
RYGEL:

Quote:

Il supporto al cell broadcast lo ha qualsiasi telefono.

Ah, capito. Allora non c'entra.
Scusate forse sono io, ma non capisco dove sia il problema, almeno per ciò che concerne la privacy, il fatto che spiano ecc.

Se non sbaglio, si tratta di un messaggio progettato per raggiungere tutti, non di qualcosa atto a raccogliere surrettiziamente informazioni (per es. la posizione). Mi sembra più una cosa tipo la trasmissione di onde radio nell'etere: se c'è qualche antenna, capterà il segnale, ma mica la postazione trasmittente sa dove sta l'antenna, a chi appartiene ecc.
(le SIM sono già registrate a parte, come i televisori del resto).

Oltretutto, visto il canale tecnologico utilizzato (cell braodcast), anche se per qualche motivo io non ricevo il messaggio, si presumerà che tutti, in zona, l'abbiano ricevuto, e dubito fortemente che questa circostanza possa essere fatta valere contro qualcuno. Al massimo, para il culo a chi ha la responsabilità di mandare l'allarme.

Se le cose stanno così, io ci vedo al più un potenziale fastidio di qualche secondo (il tempo di premere OK) a fronte di una possibile utilità (allarme non... allarmistico ma reale).

Quanto al feedback, non è obbligatorio e certo non avrebbe senso pretendere un feedback con inserimento di dati in caso di emergenza, dove si presume che uno debba pensare a ben altro.

Quindi - e lo chiedo seriamente - perché tutto questo... allarmismo?
#62 senoniochi




Quote:

Quindi - e lo chiedo seriamente - perché tutto questo... allarmismo?

Guarda a me se ci vogliono spiare non interessa,tanto già lo fanno.
Penso però,che potrebbe essere un allarme (o cosi vogliono farci credere)per cose più gravi.
Ne senti cosi tante oramai in giro,che non ti puoi stupire più di niente.
Prima della pandemia non avrei mai pensato che ne potessi vivere una.
Ma poi è successo

Quote:

#5 CharlieMike 2023-07-03 09:55
Ragazzi,
c'è qualcuno che sa decifrare il linguaggio del corpo?

Io non ne sono capace, ma ho notato che prima di dire "..., possibili incidenti nucleari..." si blocca per un attimo.
#47 rygel
Grazie per la spiegazione.
Ma mi resta un dubbio: l'iphone di mio fratello l'aveva, sta cazza di app! e lui è peggio complottista di me, non l'ha mai scaricata volontariamente. Hai una spiegazione?
#62 senoniochi

Quote:

Quindi - e lo chiedo seriamente - perché tutto questo... allarmismo?

Perché dopo oltre trent'anni di provvedimenti e norme a danno della popolazione c'è da aspettarsi, da chi governa, sempre e solo il peggio.
#59 Nomit
Anche a me è balenata questa tetra ipotesi, non l'ho scritta per non tirarcela (portare sfiga) :hammer:

#43 CharlieMike
Forse non mi son spiegato bene, ma il mio timore era appunto quello sopra ipotizzato da Nomit

#62 senoniochi

Quote:

perché tutto questo... allarmismo?

Idem come sopra
Nel mio telefono con Android recente trovo IT-Alert, mentre su quello meno recente, con custom ROM, non lo trovo.
Consiglio comunque, in ogni caso, a tutti, di farvi installare una Custom ROM Android da qualcuno che conoscete. Dovrà sclerare per qualche ora quindi meglio se lo pagate per il disturbo.
La Custom ROM permette di avere un controllo molto maggiore sul proprio telefono. Ovvio che poi se ci sono delle backdoor hardware si beccano comunque.
Alcune delle più note sono LineageOS e CarbonROM, ma ne trovate molte altre sul forum di XDA Developers.
DA NON FARE se non sapete cosa state facendo, anche perché potreste brickare (rompere) il telefono.
Inoltre forse sconsigliato per telefoni di lavoro perché poi diventa difficile riportarlo come in origine.

Ottimo invece per dare nuova vita a telefono non più aggiornabili, fermi a versioni di Android inferiori all'ultima disponibile.

Spesso non funzionano con le app della banca perché queste rilevano che il telefono viene "rootato", in tal caso bisognerebbe usare un root mask ma diventa un po' complesso. Da tenere a mente.
#59 Nomit 2023-07-03 17:51

Quote:

Il mio dubbio è un altro.

Supponiamo che IT-ALERT ti invii un SMS che ti avvisa di un possibile pericolo di contagio al covid-party in onore di De Donno.
Tu giustamente rispondi con un altro SMS con scritto "ma va laaaaa, non esiste il covid :-D :-D LOL" e ci vai lo stesso.

Qualche giorno dopo la cugina di un tuo collega ha il raffreddore e dopo ancora pochi giorni un'anziana che la cugina del tuo collega ha incrociato per strada muore in terapia intensiva.

Non è che, avendoti allertato del "pericolo" via SMS, ti possono imputare la responsabilità della morte dell'anziana?

Non è così semplice attribuire la morte di qualcuno.
Però, come ho detto prima, possono farti fare quello che vogliono.
"Allarme emergenza: chi ha ricevuto questo messaggio deve circolare con uno scolapasta in testa."
Come hanno fatto con gli stracci in faccia, ti ferma la Polizia e passi un brutto quarto d'ora.
...mi son scordato di segnalare un fatto notato oggi nello smartfon della mia compagna:
ora nell'app meteo (ilmeteo) c'è una dicitura in più "allarme meteo, pioggia o tempesta moderata" :roll:
Cosa confermata or ora dalla vicina di casa che, accaldata al rientro da lavoro, si lamentava perché la sua app meteo l'avvisava di questa improvabile allerta neve ghiaccio che si sarebbe dovuta già avverare alle 18 di questa sera e che lei, giustamente con i 28°C di afa, si augurava :hammer:

"Tralascio" che è da ieri sera ore 22 che, in provincia di MI, si notavano nuvoloni neri pece che parevano dovessero scatenare la tempesta perfetta ma, ahi me, dopo svariati rumori di aerei passanti celati dalle nubi, questa perturbazione è svanita così come era comparsa :-?
#69 CharlieMike

Scusa se mi intrometto...
ma è pur sempre vero che dipende da chi sei!
Intanto ti posso ingabbiare con una "scusante", poi la tua condanna dipenderà solo (per non tirare fuori i soliti nomi noti) se sei un bravo ragazzo, accondiscendente a prenderlo nel lisca, o un no-x pensatore libero disubbidiente/disobbediente (a dir si voglia) :pint:
Salve, ho letto che solo i vaccinati hanno ricevuto l'IT-alert. Io non sono vaccinato e l'ho ricevuto lo stesso. Sardegna
#65 Primus eccetera

Attualmente (per il momento) non esiste nessuna app "IT-alert" per iPhone o Android, probabilmente tuo fratello aveva un'altra app che non ha niente a che fare con il sistema IT-alert.

#68 eartahhj

Le custom ROM non si possono installare su tutti i telefoni indistintamente.
Lo smarphone deve avere il bootloader sbloccabile oppure bisogna avere accesso ai permessi di root e cosa più importante, la custom ROM deve essere compatibile con quel determinato modello di smartphone.
Io l'ho trovato e l'ho disabilitato. Samsung qualchecosa.
Abito in provincia di Livorno. Ho chiesto fra le mie amicizie controcorrente.
Mi sono fatta l'idea che il tracciamento non sia basato sul vaccino ma sull'utilizzo del green pass.
Fra coloro che conosco solo chi non ha mai fatto nemmeno un tampone nin ha ricevuto il messaggio

Quote:

#73 vittuzzi2023-07-03 20:29
Salve, ho letto che solo i vaccinati hanno ricevuto l'IT-alert. Io non sono vaccinato e l'ho ricevuto lo stesso. Sardegna

Non capisco come sarebbe collegato il greenpass, che credo intendiate sia attraverso questo mezzo, abbia solo lui il programma di IT-ALERT.
Non uso più il termine app per non far sentire dolore visivo-testuale a CharlieMike, ahahahaha


Quote:

#70 fumeo17
ora nell'app meteo (ilmeteo) c'è una dicitura in più "allarme meteo, pioggia o tempesta moderata" :roll:

Ah proposito di meteo.
Solo io ho notato come negli ultimi mesi la precisione degli avvisi di maltempi e piogge della Protezione Civile sia sorprendentemente molto più accurata, rispetto a poco prima che mai una volta ci azzeccavano una?
Che upgrade hanno fatto lì?

Quote:

#76 paotte
Mi sono fatta l'idea che il tracciamento non sia basato sul vaccino ma sull'utilizzo del green pass.

Abbiamo pensato e scritto quasi la stessa cosa quasi in sincrono, wow.
Io comunque l'unico tampone che ahimé ho dovuto fare, era stato il 27 marzo dell'anno scorso; praticamente a emergenza finita secondo quanto la proroga di Draghi fatta in un giorno di novembre del 2021, però non ho ancora visto sul telefono IT-ALERT
#76 paotte

No, mio padre ad esempio, no vaccini, mai un tampone, mai avuto il GP, messaggio alert arrivato.
Non c'entrano vaccini tamponi o che altro, é un sistema che esiste da diversi anni e stanno implementando in Europa. I telefoni smart già dal 2016 erano fatti per ricevere questo tipo di notifica ma non si utilizzava in Europa. Sono certo ci fosse in USA per esperienza diretta. Un mese fa lo stavano testando anche in Olanda sempre per esperienza diretta.
Se lo disattivi te lo possono riattivare da remoto!! :-o

Io non volendo assolutamente partecipare alla sperimentazione ho disattivato tutto la settimana scorsa.
Stanotte ho ricevuto una notifica push di sistema che mi avvertiva che il mio operatore aveva riattivato le notifiche di emergenza

Sono andato nelle impostazioni IT-ALERT ed era di nuovo tutto attivo!!

Stavolta mi sa che fanno sul serio
2 sono le cose che mi disturbano di più:

1. "Messaggi di particolare rilevanza possono essere ricevuti indipendentemente dalle impostazioni dell'utente". Quindi è inutile stare tanto ad armeggiare con le impostazioni, fanno come vogliono.

2. Se non bastasse il punto uno, c'è anche la possibilità da parte del tuo operatore di riattivare tutto. Attenzione, non parliamo di Android e aggiornamenti di sistema, parliamo di operatore. Quindi vuol dire che dentro ci sono anche tutti gli operatori.
#52 Venusia
Ci sono tanti modi per tracciarti all'interno di strutture come all'esterno. Fuori, come dici tu, il GPS prende, ma dentro no.
Il bluetooth ed il Wi-Fi trasmettono il numero MAC (univoco a livello mondiale) del dispositivo per dire "sono qui".
Il primo so per certo che viene usato in Svizzera anche per calcolare i tempi di percorrenza stradale. Si pone un'antenna su un palo, il quale registra il passaggio di tutti i veicoli ( o meglio, dei cellulari e delle autoradio) e li manda a un server centrale. Non appena sul palo di destinazione riappare lo stesso numero MAC, ecco che hai il tempo di percorrenza ed il percorso del dispositivo. È poco dispendioso ed anonimo (ufficialmente...).
Alcuni governi trattano con Google per avere i dati di geolocalizzazione dei dispositivi che contengono informazioni e statistiche preziose per chi pianifica il traffico.

Il bluetooth ha una portata di 10 metri circa e può quindi tranquillamente essere usato per capire se sei vicino ad un punto predefinito.
Non so se all'interno del negozio che hai citato è stato usato uno di questi ma di certo è già realtà: shopify.com/.../....
Chi ha ricevuto questi messaggi allarmistici ai quali non hanno fatto seguito eventi di nessun tipo, potrebbe telefonare alle autorità preposte per chiedere lumi oppure addirittura denunciarle per procurato allarme?
Buongiorno a tutti. Si potremmo telefonare alle autorità preposte, ma sarebbe ulteriore tempo perso. Le famose autorità preposte, in ogni campo, hanno già dato ampia dimostrazione di se durante la pandemia. La verità è che questo It Alert, con l'occhietto che tuttto vede, è l'antipasto di ciò che verrà. Quello che è stato deciso verrà messo in pratica. La direzione che il capobastone imporrà al gregge, dal gregge, verrà accettata, con le seguenti automotivazioni:
perchè è per la sicurezza;
perchè tanto non ho nulla da nascondere, mi spiassero pure;
perchè tanto io ho lo stipendio, e quindi contante o meno, non mi cambia nulla;
perchè l'idraulico rubba, e senza cash finirà di montarsi, nel suo villino barocco, cessi d'oro;
perchè la salute prima di tutto;
perchè non ci sono più le mezze stagioni; etc etc
A noi resterà la magra consolazione, quando sarà troppo tardi, di poter dire: LO AVEVAMO DETTO!
Purtroppo la massa è così compatta, analfabeta a livello funzionale, distratta, impegnata a mangiare le granite al bar, che non baderà al quadro di insieme, la tecnica è sempre la stessa: VASELINA ed 1 centimetro alla volta. P.s. La vaselina è opzionale, e solo se prescritta da un medico regolarmente iscritto all'albo dei medicih.

Quote:


#81 jena1302023-07-04 01:03

2 sono le cose che mi disturbano di più:

1. "Messaggi di particolare rilevanza possono essere ricevuti indipendentemente dalle impostazioni dell'utente". Quindi è inutile stare tanto ad armeggiare con le impostazioni, fanno come vogliono

Confermo, io risiedo in Toscana, ero a conoscenza della app It-Alert ed avevo provveduto a disattivarla da Impostazioni---->Notifiche----->IT-Alert. Tutto inutile, messaggio arrivato comunque. Unico modo per non riceverla è avere il cellulare offline e non connesso ad alcun WiFi.
Piuttosto, vi invito a verificare i vostri cellulari (io ho un Apple) perché all'interno di Impostazioni è apparsa una nuova app non certo scaricata da me:
NOTIFICHE DI ESPOSIZIONE
All'interno, dice di essere disattivata, (magari " disattivata" come IT-Alert) ma 'se la attivi, l'autorità sanitaria della zona potrà inviati notifiche in caso di potenziale esposizione al Covid-19'.
Vi invito a verificare, se avete un iPhone aggiornato.
#85 le notifiche di esposizione fanno parte di un aggiornamento dei sistemi operativi Apple e Android sin dai tempi dell'introduzione di Immuni e compagnia bella.

Per quanto riguarda questo IT Alert mi sembra veramente tutta fuffa quella che si sta scatenando.
E' un sistema per mandare messaggi a tutte le persone in una determinata zona.. può essere usato male? certo.. Può essere usato bene? Anche..

Alla fine cosa cambia rispetto a tutte le stazioni radio e tv che dicono di evacuare una zona (o di chiudersi in casa per il covid)? E' solo più diretto.

A me se una diga nelle mie vicinanze sta tracimando il messaggio fa piacere riceverlo.. :hammer: visto che non guardo la tv.
#86 Fabry74

Quote:

A me se una diga nelle mie vicinanze sta tracimando il messaggio fa piacere riceverlo.. :hammer: visto che non guardo la tv.

Solo che il messaggio, si spera in caso di vera emergenza senza questionari da compilare, non lo riceveresti solo tu. Mi sa tanto che se la tracimazione fosse imminente e la diga si trovasse a pochi kilometri, non si riuscirebbe nemmeno - causa ingorghi stradali - ad uscire dal parcheggio.

Quote:

Alla fine cosa cambia rispetto a tutte le stazioni radio e tv che dicono di evacuare una zona (o di chiudersi in casa per il covid)? E' solo più diretto.

Cambia eccome!! È un metodo ancora più invasivo per terrorizzare le persone. È statistica, più ti martello più ti piego.

Senza considerare che è un servizio territoriale, quindi ad A posso dire una cosa, mentre a B ne posso dire un'altra e a C un'altra ancora. Se solo sti servizi ce l'avessero avuti quei bei dittatori di una volta!!
Il Giappone è messo come noi in termini di richio di terremoti, inondazioni ed eruzioni vulcaniche (la notizia dei cambiamenti sotto ai Campi Flegrei non fa ben sperare). La differenza è che lì un sistema di allerta (J-Alert) fu introdotto già nel 2007 en.wikipedia.org/wiki/J-Alert. Noi ci dobbiamo accontentare di 15 anni di ritardo...
Ecco ti basta fare un parallelo tra Italia e Giappone su come gestiscono il problema terremoti per capire come verrà usato IT-ALERT qui da noi.

In ogni caso il problema non è il mezzo, ma il mezzo in mano a chi sta. Pure il microchip sottocutaneo in teoria sarebbe una svolta, ma se me lo innesta Gandhi mi va pure bene, se me lo innesta Hitler qualche dubbio mi viene.
#82 DanieleSpace

Grazie
#77 robyale

Quote:

Solo io ho notato come negli ultimi mesi la precisione degli avvisi di maltempi e piogge della Protezione Civile sia sorprendentemente molto più accurata

Nnnni.
Suppongo che dipenda solamente dall'app-meteo che hai!
Quella di ilmeteo non ci azzecca mai, davano pioggia da domenica a giovedì e sino ad oggi ho visto solo bagliori in lontananza ma di acqua manco una goccia..
magari sul sito dell'areonatica militare (made NATO) potrebbe essere più attendibile :roll:
#86 Fabry74

Quote:

A me se una diga...

Come ha specificato anche (#87) eco3 è:
che cazzo te ne fai di un sms allarmistico che poi non ti da nell'immediato nessuna soluzione per la propria incolumità?
In Giappone (mi fido della data segnalata da #89 marcotoldo ma secondo me...) è una vita che in ogni città sono installate sirene che per ogni cataclisma avvisano la popolazione.
La differenza sta che loro preparano i cittadini anticipatamente con vere prove pratiche su come comportarsi e dando indicazioni su dove rifugiarsi (infrestrutture costruite con anni di esperienza e in modo impeccabile) in base al cataclisma, compreso Godzilla. Ma noi cosa abbiamo? A parte chi ha la fortuna di avere case costruite dai propri vecchi, non riusciamo nemmeno a salvare chi s'intrappola in abitazioni di ultimo grido :perculante:
Ribadisco, a cosa serve un sms se poi l'unica possibilità è quella di chiudersi in casa :idea: Poi, le ipotesi di quello che potrebbero fare nel mentre ci rinchiudono sono infinite..tralascio.
Mentre, la domanda giusta da porsi è:
cosa succederebbe (ora) a chi disobbedisse?

Apro parentesi_Visto che l'app la devi obbligatoriamente avere sul tuo smartfon, cazzi tuoi se non ti sei ancora "evoluto" o quisquiglie varie. Anche perché come faresti poi a pagare i tuoi viveri senza tale aggeggio al tuo delivero di fiducia visto che contanti non ne hai se non puoi uscire a prelevare, non crederai mica che se chiudono una regione intera la protezione(in)civile possa badare a tutti, soprattutto se sei segnalato come un no-fon(?)(lo so, la definizione è pessima ma non mi è venuta in mente niente di meglio, accetto consigli dal puente di turno)_Chiusa parentesi.

Tornando a prima del cinico sproloquio, se corri da mamma che vive sola al paesello limitrofo, in caso di (certo) controllo, si sarebbe sottoposti "solo" ad una multa, un TSO, dai CC o magari stavolta un esercito (di mercenari camuffati con loghi italiani) europeo ci arresterebbe..
o basterà ancora un auto-certificazione per scampersela?

Qui di scenari orwelliani ce ne sarebbero un'infinità da ipotizzare, in primis appunto la veridicità di tali catastrofi. Basterebbe la solita (e più che aggiudicata) TV propaganda con aggiunta di sms allarmista..
o (pensiero ultra-cinico da buon complottista) magari la programmazione di tali catastrofi tramite scie, haarp, contatori geiger...
e infine, perché no, alieni & AI.
La risposta la scopripremo solo attendendo come sempre, giusto? 8-)

Buona serata a tutti
PS: finalmente piove, governo ladro :hammer:
IT alert,un risvolto inquietante.

Qualche settimana fa ho parlato con un conoscente che si era trasferito da poco in Romagna, e mi parlava di come la sua casa fosse stata allagata, in particolare di come il garage interrato fosse andato completamente sommerso ed avesse perso tutto quello che teneva in garage. Mi ha raccontato che molti dei suoi vicini avevano perso la macchina, mentre loro l'avevano spostata la sera prima in uno dei posti consigliati dalla protezione civile, salvandola.
Alla mia domanda del come mai i vicini non lo avessero fatto, mi ha risposto: non hanno visto l'avviso che era stato messo all'ingresso del condominio: infatti non tutti entrano da quella porta. Sinceramente se avessi perso la macchina perchè non ho visto un avviso, la cosa mi avrebbe dato parecchio fastidio.

Per cui quando qualche giorno mi è arrivato l'IT alert, la prima cosa che mi è venuta in mente è che fosse stata attivata per casi come quello di cui sopra, dove i tempi per dare l'allarme c'erano, e ci sono state difficoltà ad avvertire tutti in modo puntuale.

Detto questo, riassumo la mia esperienza sull'IT alert:

- Abito a Reggio Emilia, nel bel mezzo dell'Emilia Romagna, ed il giorno in cui è partito il test per la Toscana, mi sono arrivati nel giro di un'ora 30 (li ho contati, 30) messaggi IT-Alert, spesso distanziati di qualche minuto. Ero in un negozio ed ogni qualche minuto partiva la suoneria-sirena. E poi ero in macchina ed ogni qualche minuto partiva la suoneria-sirena. Non è stato piacevole, ma lavorando nell'informatica, so che non sempre i test vanno bene, e posso accettarlo.
- Dei miei colleghi, sempre a Reggio Emilia, la metà ha ricevuto i messaggi. Alcuni 1, alcuni 3, alcuni 10, altri nessuno. Non abbiamo capito secondo che logica
- Il messaggio era un messaggio di test, che rimandava se volevi ad un questionario, con domande del tipo:

-- Dove ti trovavi?
-- A che ora ti è arrivato l'avviso?
-- Hai capito di cosa si trattava?
-- Hai capito che era un test?
-- Ti senti più tranquillo ora?
-- La tua fiducia nelle istituzioni è aumentata?

Tutte domande che mi sembrano logiche e sensate per testare una funzionalità nuova, capire se sono state avvertite le persone giuste e se il sistema sta funzionando.
Ad esempio per me non ha funzionato perché ero in una regione diversa da dove doveva arrivare, e me ne sono arrivati troppi.

Al di là dei problemi tecnici, che non so se dipendono dalla protezione civile o dall'operatore telefonico (ma penso dipendano dall'operatore telefonico, che è l'unico che può mandare la notifica in funzione dell'area) sinceramente penso che sia una buona idea.
-- E' normale che ci sia un modo per avvertire la popolazione in caso di emergenza
-- Rispetta la privacy perché dipende dalla localizzazione del telefono e non dal numero. Quindi non si sa chi lo riceve.
-- Le problematiche relative al tracciamento e controllo degli smartphone sono già presenti e l'IT-Alert non aggiunge nulla

Per farvi un esempio, ad un corso sulla sicurezza in cui era presente del personale dei centri di soccorso del 118, ho scoperto che se chiami dal cellulare il 118, loro hanno la facoltà di attivarti la telecamera del telefono. Così come vedono il tuo numero indipendentemente dal fatto che sia numero nascosto od altro.
Per cui significa che sono già presenti dei sistemi per attivare da remoto funzionalità come la telecamera: io sinceramente l'ho scoperto da poco. Sono stati previsti per casi di emergenza, ma si sa che una volta presenti magari c'è chi trova modo di abusarne.

Da quel che so vi è un regolamento europeo che dovrebbe diventare attivo nel 2027 che metterà l'obbligo per i produttori di telefoni di rendere rimuovibile la batteria.
Spero che questo risolverà il problema per tutti quelli che vogliono avere la facoltà di spegnere davvero il cellulare.
Confermo che se disattivi le notifiche di “IT allert” la notifica ti arriva lo stesso. La possibilità di disattivarla è solo una presa in giro, tanto per farci sentire tranquilli e farci credere di essere i “veri padroni” del nostro telefonino.

Il telefonino viene completamente bloccato finché non premi OK. Già, e se non ci fosse il pulsante OK? Magari in futuro il messaggio potrebbe essere:
”AL SEGUITO DELLA DIFFUSIONE DI DISINFORMAZIONI DA QUESTO DEVICE PER SICUREZZA RIMARRA' BLOCCATO. PER LO SBLOCCO SI PREGA DI RECARSI PRESSO LA PIU' VICINA STAZIONE DEI CARABINIERI.”

Un consiglio? Tirate fuori dai vostri cassetti i vecchi telefonini (senza internet) e riabituatevi ad usarli.
www.trend-online.com/.../dumbphone-cosa-sono

Quote:

#92 fumeo172023-07-04 22:59
#77 robyale
Nnnni.
Suppongo che dipenda solamente dall'app-meteo che hai!
Quella di ilmeteo non ci azzecca mai, davano pioggia da domenica a giovedì e sino ad oggi ho visto solo bagliori in lontananza ma di acqua manco una goccia..
magari sul sito dell'areonatica militare (made NATO) potrebbe essere più attendibile :roll:

No intendevo la Protezione Civile, non quelli di Meteo.it, meteo3b, AM o Meteoradar
#85 casettas

#96 picco2006

Come già scritto, mi son trovata un app "allerte uairless di emergenza"
È di sistema
Ha accesso a tutto
O schianto in terra il telefono o non c'è niente da fare
Vivendo negli USA dal 2017 posso dire che qui esiste un allarme tipo it-allert e viene attivato solo in caso di persone/bambini che si desume siano stati rapiti. Non ricordo di attivazioni per storm o altro e qui di bei temporaloni c’è ne sono. Resto meravigliato del fatto che qualcuno sia sorpreso che lor signori possano controllare o manipolare i cellulari non a caso hanno messo una batteria fissa sia per fini commerciali che credo di controllo. Relativamente alle condizioni meteo mi rifaccio al vecchio metodo della finestra apro e controllo sin dove posso , tutte queste app sono delle diavolerie che ci stanno offuscando la mente. Un app per ogni esigenza ,mi sembra si stia andando verso il ridicolo, come per i QR code. Comunque non compiliamo nessun modulo. Il nodo centrale in Italia non è l’allarme ma la prevenzione che non si fa e le ricostruzioni decennali vedi Amatrice , L’Aquila per citare le ultime, altro che allarmi e allarmi si concentrassero su questi problemi.
Questa cosa é attiva negli stati uniti da circa un decennio.

Si tratta di messaggi di broadcast.
Immaginate per farla semplice un SMS che non é inviato al vostro numero ma al destinatario c'é scritto: TUTTI.
Quando il vostro apparecchio lo ascolta sulla rete lo riceve e siccome nel contenuto é specificato che si tratta di un allarme di livello alto lo visualizza anche a schermo bloccato facendo un gran baccano.

Non c'é nessuna comunicazione specifica fra il terminale e la centrale. Come invece c'é CONTINUAMENTE anche quando solo navigate una pagina web, non vi dico se utilizzate una app di qualsiasi tipo, che passa tutto il tempo a scambiare dati nei due versi con il suo servente.

Io non ricordo sia mai suonato piú di 5 volte nei vari anni spesi negli stati uniti, e tutte le volte per una ragione di utilità collettiva: un rapimento o un inseguimento nella zona: in sostanza se avete visto questa automobile fate attenzione.

Ripeto avrò passato complessivamente fra Los Angeles, Miami e New York quasi 3 anni negli ultimi 10 e ho una scarsa memoria di questi allarmi.

Anche perché se suonassero di continuo perderebbero la loro eccezionalitá e si trasformerebbero in banali notifiche.

Che poi viviamo la società della emergenza é un'altra storia. Ma attenzione a non creare la emergenza della manipolazione a fronte delle notifiche delle emergenze.

Eugenio.
Qui in Calabria ieri era il giorno del test. Mia moglie (Apple) ha ricevuto l'allerta, io (ASUS Android) no.