Cari amici cristiani, spero che stiate passando un buon Natale. Immagino che ieri sera, da devoti credenti, siate andati tutti compatti alla messa di Natale. Nella quale sicuramente avrete pregato per i vostri fratelli palestinesi, che da due mesi vivono sotto i bombardamenti di Israele. Gente innocente – di cui la metà bambini - che viene massacrata impunemente sotto gli occhi di un mondo vigliacco, troppo timoroso per accusare apertamente Israele di quello che sta facendo: un cinico genocidio programmato.
Ma sono certo che voi avrete pregato per i vostri fratelli di Palestina, perchè voi, cari cristiani, non siete ipocriti. Voi non siete gente che chiude gli occhi di fronte alla violenza e alla prevaricazione. No, di fronte a gente che viene lasciata senza acqua, senza cibo e senza medicinali voi avete gridato all’ingiustizia con tutta la forza dei vostri polmoni, e siete scesi in piazza sdegnati a manifestare contro Israele. Vero che lo avete fatto?
Voi avrete pregato per i palestinesi perchè nel vostro cuore, di fronte a Dio, sapete che gli esseri umani sono tutti uguali.
Vero, cari cristiani, che gli esseri umani sono tutti uguali?
Magari lo avranno anche fatto, ma sono solo parole,parole che siamo abituati a sentire tutti gli anni , tutti i natali, una bella lavata di coscienza e via.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
Grazie a Dio il male antidemocratico e' tutto nel passato, a parte qualche residuo che necessariamente va distrutto, per il suo bene.
Posso comprendere umanamente la voglia di affrontarlo come il 1 maggio o Ferragosto. Cioè con intento di riunirsi e fare un po' di casino per sfuggire almeno un giorno dalla frustrazione della routine.
Ma pensare di andare a messa e poi festeggiare da cristiani è quanto di più ipocrita possa concepire la meschinità umana visto quello che sta succedendo dall'altra parte del Mediterraneo.
Buon Natale un cazzo.
A me viene da dare una calcio ad ogni albero di Natale che vedo.
Ecco, forse davvero no.
A me sembra di vedere 2 tipi di umani diversi e ben distinti.
Auguri a tutti
Quest'anno la festività ebraica di Chanukkà cade in coincidenza del Natale, due feste di luce che portano gioia e felicità all'inizio dell'inverno.
Resta da capire, la felicità per chi?
חג מולד שמח
m.youtube.com/watch?v=XzkSa1u20bs
Vangelo secondo Matteo 6:5-13
«Quando pregate, non siate come gli ipocriti; poiché essi amano pregare stando in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle piazze per essere visti dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa. Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. Non fate dunque come loro, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate cosí: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra come è fatta in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Perché a te appartengono il regno, la potenza e la gloria in eterno, amen.
Buon natale a tutti, perché da amante delle profezie potrebbe anche essere uno degli ultimi, dopodiché oltre la merda anche le pietre grideranno. L'uomo vuole il fuoco...che lo abbia.
Questa cosa la vivo in prima persona perché in familia abbiamo sia cattolici che evangelici e quando si tenta di far notare il genocidio dei Palestinesi da parte di Israele ti prendono per un ignorante che vaneggia.
Dal 1948 ad oggi, senza mai fermarsi un solo momento.
Io ho avuto la fortuna /sfortuna di vederle tutte (almeno tante) da quando sono entrata in Facebook nel 2008 e seguivo tutto e tutti coloro che parlavano della Palestina e mostravano video, foto, tremende degli attacchi israeliani... seguivo Arrigoni ed altri.. una vera carneficina ed abusi insostenibili! Israele sempre stata criminale!
Quella povera gente ha subito di tutto...
Logico, no ?
#14 a_mensa quello che Loro chiamano Dio è tutt'altro....
Ci sono sono nomi di località che suscitano orrore ed evocano immagini di terribili atrocità.
Gaza, ormai, è uno di quelli...
e poi parlano di democrazia, libertà ecc. ecc.
in tv, cazzate su cazzate non stop
pagliacci caricati a molla.
io non pratico infatti da decenni ormai.
per esempio in serbia.
i partiti filo-europei hanno perso le elezioni, disordini, atti di teppismo, insurrezione, ecc.
lo fanno loro tutto ok, lo fanno gli altri, terrorismo, ecc. ecc.
normale, no?
è tutta una presa in giro..
ma mi fanno ancora più incazzare quelli che "tutto è inutile, sono tutti d'accordo, votare non serve, è tutto già deciso, ecc ecc."
=la fase terminale del cosiddetto "complottismo" come lo definiscono e vogliono i burattinai.
è proprio quello che vogliono i padroni del vapore..
se chiunque si presenta alle politiche è ipso facto un venduto, che bisogno c'è di corrompere, uccidere, sporcarsi le mani?
se passa l'idea, cioè il piano, l'ipotetico personaggio scomodo che riesce a candidarsi, comunque non lo vota nessuno, nemmeno il suo bacino elettorale!
facile, no?
capito il piano?
Non stanno facendo niente di diverso da quello che ordinava Yahweh.
Così pure i cristiani non troveranno mai anomalie in tutto questo genocidio.
È la parola di Yahweh.
Il tuo discorso poteva reggere un secolo fa, ma ora che ateismo e nichilismo la fanno da padrone, diciamo che l'appoggio occidentale è dato a livello politico dalla sudditanza agli ameriCANI ed a livello popolare dall'ignavia diffusa.
Se a Gaza ci fossero buddisti o amish non cambierebbe nulla.
Sì, ci mancherebbe altro che lo negassi! Non difendo i khazari, ma non devo essere io a dirti come i vietnamiti hanno preso a calci nel culo la più grande forza militare nel mondo. Piangono ancora pensando a quell’elicottero che abbandonava Saigon. Quello è l’esempio che dovevano seguire i Palestinesi. Cosa ho detto di male?
Parlando seriamente: i vietnamiti erano già un popolo unito, prima dell'invasione americana, ed inoltre erano armati (dai cinesi e forse anche dai russi, se non sbaglio). I palestinesi invece non sono mai stati una nazione, e l'unica arma che avevano erano le fionde e qualche fucile della I guerra mondiale. E nonostante questo hanno lottato eccome, nei primi anni. Poi gli inglesi li hanno schiacciati con la forza, li hanno massacrati senza pietà e hanno eliminato fisicamente tutti i loro leader.
Questo prima ancora del 48.
Per il resto il Natale è stato volutamente paganizzato e trasformata in una spettacolare parodia oggi più che mai, come da desideri del WEF, abolire il cristianesimo è l'obiettivo finale; perché se non c'è Dio allora tutto è permesso, "tanto dopo la morte non c'è nulla, fatti furbo...". La macchina del fango della TV spazzatura (c'è chi la vede ancora...) si mette in moto specialmente in questo periodo per ridicolizzare il tutto facendo pure finta di essere seri; come se il vero Cristianesimo fosse tutto questo... Tutto progettato a beneficio dell'elite degli anticristi USA/Sionisti, che saranno poi finalmente liberi da “antiquati moralismi”. Il nuovo moderno vangelo (che verrà imposto “democraticamente” con la forza e il terrore) sarà quello dettato dal dio Klaus Schwab (o chi per lui) e dal suo messia Yuval Noah Harari.
Ma che c@@@@ c'entrano i cristiani? Le loro chiese a Gaza vengono bombardate. i fedeli vengono uccisi dai ceccini ebrei.
Sono gli ebrei israeliani, criminali assassini, che stanno perpetrando questo genocidio, cerchiamo di tenerlo sempre presente e ricordarlo sempre attenendoci ai fatti.
I cristiani ipocriti (sarebbe bene citarli però per nome) vadano pure a farsi f..., rappresentano solo se stessi.
Qui per chi vuole sentire e chi no, almeno Putin senza ingerenza, ha portato in Russia se non sbaglio un paio di migliaia di palestinesi che avessero qualcuno, anche solo un amico o un cugino di origine russa. Per una volta nella vita, (mi manca piu' poco ormai per chiedere il passaporto russo e aver diritto di votare), mi sento fiero del paese dove vivo e che mi ha "adottato". Qui ho famiglia, un lavoro. Qui non sono costretto a sentire le "blaterie" infinite dei voltagabbana che vociavano nel parlamento italiano e che asserivano addirittura che l'avrebbero aperto come una scatola di sardine. Sento a stento l'eco della vostra "cazzara" del momento e dato che non mi tocca, sono risate, alcune volte amare, e alcune volte no.
Direi che nel mondo il potere esisterà sempre e chi lo possiede inevitabilmente sbaglia qualcosa
Forse dovremmo tutti avere gli stessi diritti e le stesse opportunità ma per come è costruito questo mondo è impossibile
E poi per assurdo una volta raggiunti gli stessi diritti e le stesse opportunità, quale sarebbe il fine? Saremmo tutti più felici?
A me pare che tutti vogliono di più di quello che hanno.
Forse tutti i giorni ma ancora di più a Natale dovremmo essere grati per esseri qui anche se tante cose non ci piacciono perché la soluzione è questa: se riesci ad essere felice per quello che hai forse riesci a smettere di farti del male e di fare del male agli altri
Condivisibile, ma io starei a livello base.
Smettere di ammazzare e sto parlando di ammazzare come succede a Gaza.
O almeno, chiedere di smettere di ammazzare.
Nemmeno quello succede.
#26 eco3
Ammetto la mia ignoranza ma io mi sono agganciato a quello che ha scritto Redazione.
Ad ogni modo mi sembra che sia cattolici che cristiani non trovino nulla da ridire sugli sterminii del popolo di Israele descritti nella bibbia.
O no?
Siete anticristo, altro che cristiani.
Vanno dimostrati. Ma chi l'ha scritto ? Mi sembra un occidentale o un islamico per omonimia, cioè occidentalizzato.
Ho risposto a te riferendomi anche al post di Redazione.
Il genocidio lo stanno portando avanti EBREI, non cristiani. I cristiani a Gaza sono tra le vittime del genocidio in atto.
Chi sono, a parte gli appartenenti a sette protestanti americane, i cristiani che hanno manifestato appoggio agli scellerati comportamenti dello stato ebraico?
Si accusa di ipocrisia, di reticenza i cristiani (ovviamente Redazione intende i cattolici) ma basandosi su che? Sulle dichiarazioni di chi?
Io, cattolico, provo letteralmente dolore guardando nei TG le immagini provenienti da Gaza, provo orrore pensando alla distruzione degli ospedali, ai bambini operati senza anestesia, alla interruzione dei rifornimenti di carburante, dell'acqua potabile, dell'elettricità, agli ostacoli che vengono posti alla consegna di aiuti umanitari,e parlando con chiunque esprimo apertamente la mia riprovazione, lo schifo per i crimini commessi dagli ebrei in Palestina.
Cosa si pretende facciano i cristiani? Ma soprattutto: cosa stanno facendo coloro che non lo sono?
Mettiamola cosi.
Mi rivolgo a coloro che chiudono gli occhi di fronte alle atrocità compiute dal popolo di Israele descritte nella bibbia, interpretandole per alterarne il significato e far passare il dio della bibbia per campione di bonta e amore.
Gli stessi idolatri della carta che si indignano alla vista degli stessi sterminii di Gaza compiuti dallo stesso popolo di Israele.
Io penso sia questo che voleva dire Massimo con il suo articolo.
EDIT:
Ad ogni modo ho notato (tardi) il dito sollevato:
Infine tra i cristiani rientrano anche quei cattolici della Tradizione totalmente indignati da questo orrore che non approvano minimamente e che si distinguono nettamente dai vari settori sia cattolici, per esempio la Chiesa bergogliana, che protestanti allineati col Potere Globale su questo come sul resto.
Riservare disprezzo e pregiudizio in questi termini non è giusto.
Condivido in pieno, generalizzare è stato un brutto scivolone.
@Redazione
Per la Redazione noi Cristiani non siamo forse più graditi?
Questo non significa, direi, che i cristiani non sono graditi. Soprattutto non significa che ogni cristiano debba sentirsi ipocrita, se non lo è.
Prima dovevo chiedere scusa per i femminicidi, adesso devo chiedere scusa per le guerre nel mondo.
Credo di farmi di continuo un esame di coscienza e purtroppo quello che succede non è colpa mia, io il mondo non lo cambio.
Mi posso mettere anche nudo in piazza per la pace nel mondo, non cambia un cazzo.
Probabilmente anche voi vi siete accorti di essere impotenti, ma dare la colpa a tutti gli altri non è la soluzione così come credersi superiori agli altri dal punto di vista intellettuale e morale
Ma è OVVIO che non si può fare di tutte le erbe un fascio. E’ OVVIO che ci sono anche dei cristiani (intesi come singole persone) che soffrono sinceramente per i fatti della Palestina. Ma io mi riferivo alla CULTURA CRISTIANA DELL’OCCIDENTE (quella tanto cara alla Meloni, tanto per capirci), nella quale il palestinese (arabo) è considerato un essere inferiore, arretrato, medioevale.
E’ come quando uno dice ”gli americani sono dei bambinoni”: è OVVIO che NON TUTTI gli americani lo siano. Il concetto è generalizzato.
Ma davvero queste cose non le capite, o fate solo finta di offendervi (perchè magari voi DAVVERO, sotto sotto, la pensate come la Meloni, e vi scoccia che io critichi la CULTURA CRISTIANA)?
Netanyahu: “Non ci fermeremo”. Ucciso generale iraniano a Damasco.
Premier israeliano al WSJ: pace con i palestinesi solo se Hamas distrutto e Gaza smilitarizzata - Sinwar: non ci sottometteremo mai
LINK DEL VIDEO:
rsi.ch/.../...
Ma chi redazione? Bergoglio che è la perfetta incarnazione del falso profeta dell'apocalisse, di politici e potenti che utilizzano etichette per cercare di muovere masse verso una parte o l'altra per i propri interessi. Dei progetti per distruggere il concetto di vita eterna di tutte le religioni è l'imposizione di una sorta di fede del qui e subito perché l'uomo è Dio, e quindi deve esser libero di fare quel ca$$%34 che gli pare, a spese del vicino?
Quali cristiani? Che su un miliardo e mezzo è già tanto non lo siano solo di nome (forse persino involontariamente perché nati in un sedicente paese "cristiano") forse 1 milione?
È la £%&$&$%&%$ della meloni che deve essere criticata perché si dichiara cristiana, non il contrario perché chi ha voce li usa per i propri comodi....io mi distacco profondamente da ogni politico non solo dalla Meloni cosi come molti (pochi) cristianiii che lo sono veramente.
Come cristiano cosa dovrei fare? Andare al quirinale o in località di popolo innominabile e fare na strage? Mettersi nudo in piazza come dice bellini?
No tanto per sapere perché di Atei pieni di tanta arroganza ne ho visti ben pochi combattere per unire...massimo per dividere. Mentre da Cristiano ho intavolato discussioni interessanti con Mussulmani fedeli, sull'escatologia comune delle tre religioni e su come tutto sia portato per dividere, e quindi dal mettersi gli uni contro gli altri, che come tu stesso dici non sono gli ebrei in se il male ma i sionisti.
Sono nervoso? Beh scusa tanto se so quasi con certezza che dopo i palestinesi a Gaza verranno a prendere me come Cristiano, con la sicurezza che quando avverrà ci sarà il giubilo in coro di tutti gli atei arroganti. (Come se quando ogni singola religione del mondo fosse anche polverizzata chi è al potere non trovasse una nuova etichetta per poter ancora, ancora e ancora dividere) naturalmente con benedizione suprema di Bergoglio se non già dell'anticristo...tutto naturalemnte epr salvare il mondo dal patriarcato del cambiamento climatico e dall covid (+ chissà quante altre cose a cui credere).
Volete la vostra libra di carne...venite potrete divorarmi fino alle ossa cosi come il vostro padrone comanda.
L'ambiente e la porta scardinata sono di matrice CATTOLICA.
Il cristianesimo ed i VERI cristiani sono un altra cosa.
Non mischiamo lana e seta.
Se vuoi non saro' superiore.
Ma come mi sento profondamente diverso da chi dava il benvenuto al green pass, o quantomeno lo accettava,
mi sento ancora piu' diverso da chi liquida la faccenda di Gaza come un "eh, e' la guerra" e poi continua con le sue faccende, inclusa la celebrazione del natale e pure la messa, come sempre.
Mai come oggi le parole di qualsiasi prete o predicatore che non faccia esplicito riferimento alle povere vittime di Gaza e al DOVERE di cessare il massacro paiono vuote e gratuite.
COSA?
Perché a me di cristiano in occidente, (non solo) mi par che non sia rimasto proprio niente
Quello che conta è scatenare odio e distruzione letterale e spirituale.
Credo che dovremo affrontare cose che dimostreranno chi siamo, uno per uno, le etichette non serviranno, come ora del resto.
Quale sorta di persona può restare indifferente davanti all'enormita' dei fatti che accadono?
Come stare tranquilli ?
A me ha fatto schifo tutto, le luci, le pareti di panettoni, la frenesia alimentare degli ultimi giorni, mi trovo a desiderare che tutto ciò abbia una fine globale veloce, inevitabilmente tragica, ma soffrire è peggio che morire.
A Gaza devono saperlo bene, ma si comprende bene anche da qui
Infatti il disprezzo e lo sfruttamento degli altri mi pare che faccia parte più della cultura laica/demoniaca occidentale (molto ben interpretata dal WEF) che qualcuno vigliaccamente ama travestire di "cristianesimo". Lo stemma del lupo che si traveste da agnello vi ricorda qualcosa?
-----------------------------------------------------------------------
Oggi il Natale è diventato volutamente pagano/laico: solo mangiate, bevute e pandoro della Ferragni mentre a Gaza si muore. Spero che per lo stesso principio nessuno sarà così ipocrita da festeggiare il capodanno mentre ancora i bambini vengono uccisi in Palestina. Io di certo non lo festeggerò.
sentite cosa fa scrivere al Wall Street Journal, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu
(qui in Russia riportato da Ria Novosti) ria.ru/20231226/izaril-1918066052.html
"Gaza dovrà essere deradicalizzata. Le scuole devono insegnare ai bambini a dare valore alla vita piuttosto che alla morte, e gli imam devono smettere di predicare l'assassinio degli ebrei. La società civile palestinese deve essere trasformata in modo che le persone inizino a sostenere la lotta contro il terrorismo, non il suo finanziamento,"
Ad oggi secondo il Ministero della Sanità dell'enclave palestinese, il bilancio delle vittime a Gaza dal 7 ottobre è di 20.674 persone e 54.536 feriti.
dato che leggo molti scrivere sulla chiesa ipocrita e cose di sto genere qua.
Non confondetevi le idee come al solito a fare hara kiri di colpe non commesse. Gia' il fatto di interrogarsi, vi scagiona.
Le merde sono i sionisti e tutti gli israeliti che tengono botta al Netanyahu, compresi le merde amerikane puzzolenti con Blinken e Biden in testa e i loro schifosi sodali. Per favore non perdete la ragione, non assumetevi delle colpe che non avete con l'imperativo "che fare", spesso in queste tipo di occasioni non si puo' fare piu' niente.
1) il massacro lo stanno facendo degli ebrei;
2) la provocazione è stata di mujahidin, musulmani, con Hamas che dice di aver bisogno del sangue della propria gente per risvegliare lo spirito rivoluzionario
3) il massacro continua per l'appoggio dell'amministrazione Biden, e non mi si venga a dire che quei distruttori di civiltà, che hanno pure rubato le elezioni del 2020, sono cristiani, quelli che hanno mandato e mandano gli ucraini a morire contro i russi, nessuno scrupolo a sacrificare il sangue di centinaia di migliaia di ucraini per far del male ai russi, per interessi geopolitici,
e questo, indipendentemente da come la si pensi sul conflitto ucraino, dà una misura della moralità di quelli che stanno a Washington: nessuna, nessun freno morale a mandare altri a morire in guerra, per il proprio tornaconto sono pronti a tutto, e quindi sono altamente pericolosi per il mondo intero;
4) l'EU sembra essere l'emanazione di Washington, pure in peggio, se possibile, comandata da altrettanti distruttori di civiltà, che vorrebbero togliere il Natale ed il nome Maria
L'articolo di Nicolai dice "Occidente guidato da satanisti"
quindi di che parliamo volendo incolpare i cristiani? Prima c'è una bella lista.
Poi, d'accordo, si può parlare del governo Meloni, del suo appoggio a Israele, succubi e complici degli USA.
Già sul green pass, vaccinazioni obbligatorie e ricatti vari, sarei stato e sono più disposto a prendermela coi cristiani per la mancata opposizione e ribellione corale a pratiche liberticide, contro la Costituzione, contro il diritto umano di preservare la salute individuale dall'uso di una terapia genica sperimentale, che ha finito per danneggiare parecchie migliaia di persone in ogni paese, ma ora non vorrei divagare.
Peraltro non è escluso che così tu faccia, più o meno incidentalmente, una cosa a loro gradita.
La nascita di Gesù, che non penso proprio approverebbe questa guerra, è un evento da commemorare, è un messaggio di speranza, perché, seguendo i suoi insegnamenti, questi conflitti non accadano più.
Quindi festeggia libero, anzi, festeggia il doppio di quanto avresti fatto gli altri anni, per non darla vinta a chi è implicato in questi crimini, e magari è lieto se non festeggi Gesù (che gli ebrei non riconoscono) e le feste natalizie.
L'ipotesi formulata in merito alle religioni (molte delle quali rielaborazioni di precedenti), e che le stesse celebrino , i movimenti apparenti del sole, ed i cicli stagionali.
E' roba vecchia, da molti già conosciuta nella sua interezza ( i capitoli sono 3, se non ricordo male), ma visto che si parla di cristianesimo e/o simili, lascio il link.
Giusto per inquadrare l'argomento dal punto di vista dei teorici del complotto. Grazie WikiMedia.
P.s. Il resto della descrizione, sempre da parte di Wikimedia, è da ammazzarsi dal ridere. Non l'avevo mai letta.
Il film sembra avere come bersaglio l'integralismo cristiano delle chiese riformate americane delle quali critica pesantemente l'opposizione all'evoluzione e la loro discendenza dalla Chiesa cattolica romana, che in parte sarebbe un'elaborazione dell'antica religione solare romana. È inoltre fortemente critico nei confronti dell'appoggio incondizionato dato dai cristiani statunitensi alla guerra dell'ex-presidente George W. Bush e il collateralismo al Partito Repubblicano con i suoi legami con gruppi bancari che l'opera ipotizza essere oscuri detentori del potere mondiale e addirittura finanziatori di Adolf Hitler. Tra gli altri argomenti, si parla anche del microchip RFID, che potrebbe un giorno essere impiantato sotto pelle alle persone come sostituto del denaro contante e della carta di credito.
"Cosa posso fare per la Palestina? Sono solo una persona"
Dissero 8 miliardi di persone.
vtforeignpolicy.com/.../...
Dante Bertello.
Su 8 miliardi di persone forse il 2% si chiede cosa può fare per la Palestina, alla stragrande maggioranza non gliene frega una mazza e chi ha un esercito ci pensa bene prima di mettersi contro Israele.
Parlare di cristiani e cristianesimo in poche parole fuori al bar è davvero deprimente. Mi chiedo invece cosa fanno quelli che credono nel dio della Ragione, quale mondo hanno costruito.
Non mi pare che Schwab e company, i neocon , i maghi della tecnologia, chi comanda Blackrock, Vanguard ed altri abbiano tanto a cuore il cristianesimo.
Il giorno di Natale ci si può anche riposare piuttosto che sparare i soliti luogocomuni.
Hai anche ragione, ma tu ti riferisci al significato vero del Natale.
Io parlavo dell'ipocrisia, o meglio, della capacita' di ignorare quello che succede e celebrare come sempre, una sorta di rito vuoto.
Perche' proprio quel giorno?
Dovrebbe essere quello in cui il messaggio viene vissuto E trasmesso con piu' forza.
Per riposarsi ci sono tutti gli altri giorni. Ognuno ne puo' scegliere uno a caso.
Mission accomplished.
Io invece l’avevo già letto nella prefazione al saggio: “ STORIA EBRAICA E GIUDAISMO ” di Israel Shahak, ediz. Sodalitium, nel quale GORE VIDAL (autore della prefazione) scrisse:
Dante Bertello
Queste parole meritano una condanna assoluta.
Tuttavia ci si puo' chiedere a questo punto chi stia servendo chi.
E' Hamas che ha dato il motivo a Israele per spianare Gaza?
E' Israele che fa quello che vuole Hamas, versando il sangue dei Palestinesi e con cio' "risvegliandoli"?
La seconda a me sembra piuttosto in linea con la tesi "mettete tutte le vittime sul conto di Hamas".
Comunque, la cosa sicura e' che per terra riamane il sangue degli innocenti.
In effetti si potrebbe portare tutti il lutto al braccio (non sto scherzando).
8 Miliardi con il lutto farebbero un certo effetto.
C'è anche da chiedersi se queste parole siano state realmente pronunciate. Le traduzioni di MEMRI TV (alias intelligence israeliana) non convincono molto avendo già una certa fama in "traduzioni".
Il problema e' che questi 3 giorni sono lunghi.
figuriamoci davanti agli stessi esseri umani.
Falsi come le banconote del monopoli.
Grazie per l'articolo, che la merda sia con tutti
Bellissima e tristissima
8 miliardi di persone senza organizzazione sono 8 miliardi di persone sole.
L'organizzazione è il passaggio dall'indignazione all'azione.
Non ha molto senso parlare di "cultura cristiana" ed ancor meno giudicarla in base alla reazione verso il comportamento di Israele nei confronti dei palestinesi.
In un bel libro che lessi sul trattamento dei poveri nel Medioevo emergeva l'enorme differenza di atteggiamento della gerarchia cattolica alta (cardinali) e bassa (vescovi) con i primi tendenti a punirli ed i secondi ad aiutarli fraternamente. Non ci si può dimenticare che l'alta gerarchia ecclesiastica ha anche compiti politici.
Mi sembra comunque che l'unico in Italia a parlare contro la guerra sia stato il Papa.
Inoltre come gli islamici hanno differenti culture religiose, sunniti, sciiti, ... anche i cristiani ne hanno, e la cultura protestante (il successo) è diversa da quella cattolica (fraternità).
Infine non si può dimenticare dell'alterazione della realtà che viene effettuata dall'informazione di regime che presenta il massacro israeliano come legittimo e doveroso.
Per il resto mi astengo dall'argomentare ulteriormente vista la perentorietà della sentenza con annesse etichette.
Per esempio questo: www.proterrasancta.org/it/progetti/
E' una piccola realtà come altre. E anche aiutato la Siria quando c'è stato il terremoto e quando il laicissimo, buonissimo e gaudente Occidente fece il gesto dell'ombrello.
Dopodiché un cristiano potrebbe aggiungere Amen o tutt'al più Che Dio sia con voi.
Ma se smettiamo di ragionare come coloro che non hanno vissuto una sola guerra in ottant'anni, come gli europei moderni, molto più sensibili dei loro antenati e più confusi e manipolati che mai, e iniziamo a ragionare sul testo e sulla storia, viene da chiedersi:
Perché un cristiano dovrebbe interessarsi all'essere umano in quanto tale o addirittura del destino di un musulmano palestinese?
Gli ebrei ora stanno sterminando un popolo... musulmano.
Il cristianesimo affonda le sue radici nel giudaismo.
Ci furono crociate cristiane contro gli infedeli... i musulmani.
Cinquecento anni fa, nelle Americhe, iniziò la conversione forzata e lo sterminio di cento milioni di nativi (esseri umani), e oggi l'intero continente americano è cristiano. Dalla barbarie alla civiltà, cosi chiamano trionfalmente questo massacro.
All'Africa è toccata più o meno la stessa sorte.
Oggi le guerre USA non sono combattute da uomini senza Dio ma principalmente da cristiani.
Che ci piaccia o no, la guerra, la conquista con ogni mezzo, il conflitto stesso è una antica tradizione umana e una parte molto importante e imprescindibile della sua storia.
Esiste oggi un popolo che nella sua storia non ha mai commesso stermini, genocidi?
Quando parlate di tradizioni, tenete a mente in primis la guerra, il conflitto e non il Natale.
Alla domanda... Vero, cari cristiani, che gli esseri umani sono tutti uguali?, da persona moderna rispondo... Sì, anche se nel profondo so che per la maggior parte delle persone, cristiane o no, non è così.
Ci sarà un motivo perché non solo io ribadisca che il messaggio cristiano AUTENTICO non ha niente a che fare con il cattolicesimo....
Non buttare via il bambino con l'acqua sporca !
Il messaggio di Cristo è amare indiscriminatamente, fatta eccezione per chi persegue, amandolo, il male.
Almeno io l'ho così inteso, fermo restando che "amate i vostri nemici" è inarrivabile pressoché per tutti, semplicemente un modello per spronarci al fare il massimo alla nostra portata.
Quello che fa soffrire nonostante l'avere l'acqua il cibo in abbondanza una pace anche se relativa, è la consapevolezza di quello che creature innocenti stanno subendo, non trovo appropriato fare leva su chissà quale senso di colpa, basta essere normalissimi esseri umani, nient'altro.
Più che stizzita direi dispiaciuta per l'attacco privo di qualsiasi motivo o fondamento, ma seguo l'esempo di #77 stillwood e per gli stessi suoi motivi mi astengo dall'argomentare ulteriormente.
Forse non è chiaro che redazione non ce l'ha con i cristiani, ma PIU' ESATTAMENTE con l'ipocrisia e la malvagità della "parte buona del mondo", ovvero quella occidentale? Cristiani o meno che siano?
Definire e assimilare come "cristiano" l'attuale Occidente che per il 90% non distingue un Padre Nostro da un'Ave Maria, ammesso che sappia cosa sono, o li ha in odio aperto mi sembra "lievemente" azzardato.
Infatti cosa ho scritto?
ipocrisia
Ciò rafforza ancora di più il fatto che non vi alcun attacco verso i cristiani in quanto tali,
bensì le quattro righe sopra sono indirizzate -ribadisco- all'IPOCRISIA occidentale.
Tornando però al tema principale, se i cristiani riescono ad accettare un Papa, entità ufficialmente riconosciuta come espressione della parola di DIO, che nel suo discorso natalizio si ricorda degli Ucraini più di quanto non consideri le bombe che piovono sui Palestinesi, possiamo metterci la coscienza in pace a andare avanti nelle nostre vite senza troppi problemi, e andare a messa il giorno di Natale senza ricordarci del genocidio di un popolo innocente, di cui Gesù fece parte, tanto il Papa ha già detto tutto quello che dovevamo sapere sull’argomento.
In altre parole facciamo veramente schifo, mi metto in mezzo anch’io che cerco di avere una visione più equa di quanto accade, ma per colpa dell’impotenza umana alla fine ci si rende conto di quanto poco si possa fare per cambiare questo stato di cose. Siamo tutti sul precipizio dell’Inferno, peccato che solo pochi si rendano conto di come dovremmo vergognarci per essere caduti così in basso. Personalmente dopo la profonda ipocrisia emersa a causa del Covid non ho più speranza di credere in una rinascita umana. L’umanità attuale è degna di avere un posto all’Inferno. Sono felice per quelli che se ne vanno da questo mondo perché se non altro smettono di peccare.
Si continua a mescolare cristiano e cattolico, ma non sono sinonimi !
Quelli che vanno in chiesa la domenica per la credibilità sono cattolici.
L'esigenza del rito, dei sacramenti, del ministero del papa ecc. sono cattolici.
#86 stillwood
Chissà perché a me viene in mente il tormentone di Paolantoni-Covatta-Sarcinelli:
(Tenendo presente che i tre comici sono tutti e tre di Napoli).
Certo, i cristiani non sono i cattolici, non si può fare di tutt'erba un fascio, ma ognuno afferma che gli ipocriti sono sempre gli altri.
Massimo si riferiva agli ipocriti e tutti, a causa di una parola mal scelta (oppure no) ne hanno subito approfittato per mettere dei distinguo.
Se Massimo non avesse usato la parola "cristiani " il thread si sarebbe concluso in breve tempo perché gli "ipocriti" sarebbero stati gli altri
Profughi, malati, feriti, bambini..., le vittime di queste belve feroci sono tutti civili indifesi.
Ripubblico uno schemino che riassume la situazione:
"con i sassi contro quelle bombe" penso sia chiaro a chi si riferivano.
Vero! Tragicamente vero! Criminali e bugiardi. Oltre che vigliacchi!!!
Per ricordare. Non credo sia un caso se poi se ai due politici è stata fatta fare la fine che hanno fatto. Tra balli, applausi e lanci di monetine da parte degli immacolati. A proposito di ipocrisia nazionale.
Ma a fare paura, e molta, sono notizie come questa:
t.me/nicolaililin/8764
Emma, che triste fine, pure tu...
Invece c'è qualcuno che è talmente presuntuoso da pensare di poterci riuscire.
Tranquilli, non ce la fate.
Dio non chiede mai a nessuno di fare qualcosa che non è in grado di fare.
La saggezza sta nel capire cosa possiamo cambiare ed agire in questo senso e cosa non possiamo cambiare e non sprecare energie o addossarsi sensi di colpa inutili
Perche' lo stesso ragionamento lo puo' fare anche una Meloni, un Tajani e cosi' via.
In quel caso non la chiamerei piu' saggezza (e neanche ignavia. Loro la chiamano equilibrio, bonta' loro).
Se quegli ipocriti dei cristiani, cattolici in primis per far contentp Massimo, non festeggiassero il Natale, cose del genere non accadrebbero e il canale telegram israeliano non avrebbe fatto un commento del genere.
E' tutta colpa dei cristiani.
Storia di suor Nabila Saleh, storia di una grande donna.
Suor Nabila è la preside della più grande scuola cattolica di Gaza che ospita 1250 studenti palestinesi nel quartiere di Tal Al Hawa.
Un devastante bombardamento dell'esercito israeliano colpisce il quartiere. Durante la notte, oltre la metà degli studenti di suor Nabila muore dilaniata dalle bombe, altri ragazzi restano intrappolati sotto le macerie delle loro case.
Gli israeliani colpiscono anche la scuola delle suore del Rosario che subisce danni gravissimi.
La maggior parte delle suore lascia il quartiere per mettersi in salvo, suor Nabila resta "voglio condividere le loro sofferenze così come ho vissuto con loro i bei momenti. Conosco uno per uno i bambini uccisi e farò di tutto per aiutare i sopravvissuti" Leggete la sua storia di umanità e speranza al link, grazie a Gianluca Martino che l'ha pubblicata.
Il compito di Cristo era di insegnare, non di fermare cose innescate dagli uomini e che gli uomini devono disinnescare.
Esiste il libero arbitrio e ognuno di noi può scegliere da che parte stare, se allearsi con la luce o con le tenebre.
Il bene non può essere imposto.
t.me/RadioGregInfoChat/2441097
russian.rt.com/.../...
@Una curiosità caro Leo: a chi rivolgi le tue preghiere allora? Agli Elohim di Biglino?
@@Peonia. Se urli sempre così poi ti si vedono le tonsille...
@@@ Mi si consenta un sincero augurio a tutti in vista del nuovo anno. Che la brezza divina ci scompigli i capelli per 365 giorni
@@@@ Un saluto speciale al mio amico Invi che tutto gli vadi per il verso giusto.
Cristiani (soprattutto cattolici) ipocriti, in quelle ore festeggiavano il Natale. Infami!
Nell'antichità un cristiano di nome Marcione fece scuola arrivando a ripudiare tutto l'Antico Testamento.
Se pensi che la cosa sia accettata pacificamente senza batter ciglio, ti sbagli, semplicemente non conosci ciò che ci sta dietro.
Comunque"la legge è come un pedagogo" dice san Paolo, ovvero l'antico testamento serve a iniziare la rivelazione e a stabilire alcuni principi base (come la priorità e la trascendenza di Dio rispetto alle realtà umane), ma è anche vero che Gesù dice "nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare", il che significa che nell'antico testamento la conoscenza di Dio è parziale, velata e incompleta e solo il Vangelo illumina la strada.
L'ebraismo moderno poi è ben altro rispetto all'antico testamento, fondamentalmente è la religione della furfanteria rabbinica raccolta in una summa di idiozie chiamata "talmud".
Le sette protestanti sono tra loro divise in scuole di pensiero anche molto diverse.
Abbiamo in USA un gruppo compatto di cristiani rinati, millenaristi e apocalittici che vogliono il ritorno di tutti gli ebrei in Israele e quindi sono pro Stato di Israele per fanatismo fantareligioso.
I cattolici sono per la pace, non per la vittoria di una delle parti in guerra, comunque ricordo che fino a pochi anni fa il Vaticano non aveva legami diplomatici con Israele in quanto nazione dai confini non definiti e pacificamente accettati.
MA SOPRATTUTTO ti invito a non confondere la cultura cristiana dell'occidente (o quei barlumi che ne restano) con l'immagine che ne offrono i media, non sarebbe da te cadere in questo equivoco.
Se ci basassimo sulla narrativa dei media, sembrerebbe che il 95% dei cittadini creda all'attentato islamico del 11/09 o che l'80% dei cittadini sia pronto alla quinta dose. Sembrerebbe...
È ot.
Adesso perché in Palestina muoiono le persone, non si può più vivere
Perché odiate chi ha festeggiato il Natale?
Vuoi odiatori indemoniati che non lo avete festeggiato siete colpevoli o innocenti allo stesso modo, siete solo molto più ipocriti e pretendete che tutti facciano come voi.
Viva la libertà
Sentiamo un po', mentre gli ipocriti cristiani festeggiavano il Natale vuoi odiatori come avete salvato il mondo?
A parte che mi pare che eco3 fosse ironico.
A parte che non si tratta di identificare colpevoli e innocenti. Ne' mi pare di aver letto espressioni di odio.
Non e' perche le persone muoiono - ovunque - che abbiamo un problema particolare in questo periodo.
E' perche' non chiediamo nemmeno di smettere a chi li massacra
E' perche' le persone sotto la macerie vengono soccorse dappertutto, mentre a Gaza si lasciano crepare dissanguate
E' perche' a Gaza anziche' soccorrere i feriti li bombardano e li cecchinano negli ospedali e nelle ambulanze
E' perche' gli dicono di spostarsi e poi gli tirano le bombe mentre si spostano
E' perche' non fanno arrivare i medicinali e devono operare e amputare senza anestesia
E' perche' gli autori di tale mattanza non nascondono i loro obiettivi, anzi alcuni tra loro li ostentano pure ("non ci sono innocenti a Gaza"), e neppure di fronte a questo si leva l'indignazione dell'Occidente buono e umano e rispettoso delle regole
E' perche' dicono che li vogliono privare di acqua ed energia, e poi lo fanno, e ancora l'occidente non muove un dito.
E' perche' usano armi proibite (fosforo bianco), e ancora nessuna voce si leva.
E, dopo tanti altri perche', perche' NOI (ufficialmente) stiamo con chi queste cose le fa, e il Papa (visto che di quello parliamo) sta praticamente zitto.
Credo sia sufficiente per caratterizzare la cosa in modo particolare.
Dopo di che' se uno vuole o meno festeggiare il Natale, a me personalmente me ne frega poco.
Le cose che ho scritto invece (e tante altre omesse), si, mi disturbano.
BELLINI, leggi la prima riga di #114 bandit.
Poi leggi i miei post #26. #34, #83.
Ciao.
chapeau
Mi sorprende che tu sia cosi tanto sorpreso e indignato perché non sei nato né arrivato ieri. Ovviamente non sei l'unico.
Ormai dovresti sapere perfettamente come funzionano certe cose e perché sono come sono.
Mi sembra che tutto questo straparlale dei palestinesi si fa per esorcizzare le nostre paure perché non siamo capaci di risolvere i nostri problemi con i nostri aguzzini.
Sarà brutto da dire, ma ciò che sta accadendo ai palestinesi oggi è solo colpa loro e dei loro antenati perché non hanno impedito che le cose del passato degenerassero e portassero al presente.
Guarda che da noi il principio è lo stesso. Noi e i nostri antenati abbiamo dormito, abbiamo lasciato che il potere ci guidi, tanto viviamo in una democrazia e abbiamo dei diritti che in realtà non abbiamo mai avuto veramente (è come avere soldi, ma presi in prestito) e ora siamo disperati e non sappiamo cosa fare e quindi sfoghiamo la frustrazione all'esterno.
Se fossi in te, sarei preoccupato per quello che sta succedendo in Europa perché quando le brutte cose accadranno a noi, staremo peggio dei palestinesi... nemmeno un cane abbaierà in nostra difesa.
Cosa vuoi che ti dica, a me le cose che ho scritto disturbano (non ho detto sorprendono, ma un po' anche ci puo' stare, a questi livelli) e continueranno a disturbare, credo, indipendentemente da quanto imparo.
Qui le cose si fanno complicate.
Ammesso che sia, trovare una colpa negli antenati non salva gli innocenti di oggi ne' assolve gli assassini di oggi.
Non so bene quale colpa avessero gli antenati palestinesi e i nostri, pero' e' vero che qualcosa deve essere andato storto.
Ora pero' ci siamo noi e dovremmo guardare a cosa passiamo fare noi, se possibile.
Anche perche' magari qualche antenato dava la colpa agli antenati suoi...e diceva che la causa di tutto erano loro.
Ora non c'è bisogno che tu mi spieghi che "quello non è il vero cristianesimo", ci arrivo da solo.
Ma quello E' IL DISCORSO che predomina attualmente nel mainstream occidentale (e italico), ogni volta che un cristiano come Porro, Capezzone, Vespa, Sallusti o Belpietro snobbano con una alzatina di spalle la tragedia dei palestinesi. Salvo poi andare a messa, la sera di Natale, a fingere di pregare il Dio che abbiamo tutti in comune.
Primo, forse e' piu' corretto dire celebrare anziche' festeggiare.
Ma comunque, se uno ha un qualsiasi motivo per festeggiare - un compleanno ecc - giustamente non e' che deve rinunciarvi perche' c'e' la guerra o altro. E' vero: non e' rinunciando alla propria "vita" e a tutto quello che essa comprende di buono, anche emotivamente, che si aiutano le vittime. Anche se uno potrebbe non avere tanta voglia di festeggiare, ma rimane un fatto privato e soggettivo.
Il punto, parlando del Natale e' un altro: e' che si celebrano e si richiamano proprio quei valori e significati che vengono - nello stesso momento - calpestati. E' da qui che nasce il disagio, a mio avviso. Ma se quei valori vengono offesi, e' proprio l'occasione per riaffermarli con piu' forza. Ma questo accade solo se non si fa il Natale "come sempre". Questo Natale dovrebbe fare esplicito riferimento a quello che sta accadendo e marcare il contrasto con quello in cui si crede. Il problema e' nel celebrarlo come fosse uno dei tanti, come una routine.
(Per esempio, c'e' chi ha messo le macerie nel presepe. Questi sono i segnali giusti secondo me).
Ma la mia era una domanda spassionata e mi fa piacere che Massimo e famiglia siano (sempre) riuniti.
Tanto qui a parlare/leggere di cristiani buoni e meno buoni non se ne esce.
Celebrazione della festa di Natale.
Idea giusta ma esecuzione sbagliata. IMHO
L'articolo in home è chiaramente ambiguo e può significare quello che dici tu o altre mille cose... Il mio suggerimento è quello di modificarlo o almeno mettere una nota a margine in modo che sia inequivocabile il suo significato. Vedi un po tu...
Figurati, capisco che la cosa ti disturba e non ti biasimo, ma abbiamo problemi molto seri con i nostri governanti e le cose peggioreranno sempre di più, quindi concentrarsi sui problemi degli altri, anche se stanno di gran lunga peggio di noi, non è molto salutare.
Continuare a parlare dell'ipocrisia dell'Occidente non capisco che senso abbia.
Una volta appurato che le cose stanno così e che tutti mentono continuamente, cosa che del resto abbiamo sempre saputo... vado avanti oppure credi che ripetendolo cambierà qualcosa come per magia?
I potenti sanno quello che fanno e se ne fregano delle nostre critiche, dei nostri disaccordi, delle nostre chiacchiere, e chi vuole sapere sa già tutto. Quindi?
E chi altro dovrebbe essere incolpato delle nostre disgrazie e scelte se non noi stessi? I nostri problemi e quelli della Palestina, come tutti i problemi del mondo, hanno radici nel passato.
Se vuoi avere un giardino alla giapponese, devi prendertene cura e non puoi svegliarti dopo mesi e, visto che il tuo giardino è diventato una giungla, pensare di poterlo sistemare in un pomeriggio e mentre diluvia.
Articolo ricco di dettagli ed informazioni che fa scendere l'attesa riguardo l'opera a tema che sta preparando Mazzucco che non so cosa potrà aggiungere. Sicuramente chiarire le premesse: nell'articolo è già assodata l'infiltrazione degli ebrei nelle banche, nella stampa e nei governi che si ritrovano ad essere impotenti contro l'influenza sionista, però sicuramente questa cosa andrebbe chiarita ed è estremamente affascinante e sicuramente la chiave dell'attuale configurazione storica: una ristretta èlite che infiltrata in posizione apicale controlla tutto, però sicuramente è una dinamica che andrebbe approfondita anche perché in tutto questo il monopolio della forza NON dovrebbe appartenere alle èlite ebraiche eppure riescono a soprassedere addirittura su questo che è l'arma suprema del potere.
Altre curiosità su cui richiedo lumi:
- nell'articolo viene scritto che prima della dichiarazione Balfour la Germania fosse sostenuta dalla stampa e poi vi fu un inversione a U: è possibile consultare giornali dell'epoca per constatare una simile virata?
- di Hitler ce ne hanno sempre parlato ma come fosse un complottista comune non lo abbiamo mai sentito parlare dato il sacrosanto terrificante irripetibile anatema dell'opinione pubblica nei suoi confronti, ma in ogni caso sarei davvero curioso di ascoltare adesso Hitler in uno delle sue invettive dirette agli ebrei penso potrebbe essere illuminante
- l'articolo dice che gli ebrei erano deportati fra gli altri per i nazisti e non erano obiettivi prediletti per loro, a me la narrativa manicheista sulla seconda guerra mondiale non ha mai convinto e per questo sono sempre stato abbastanza desensibilizzato a tutto il materiale che la riguarda. Perché i nazisti erano così schifosi e perché a quanto pare l'avevano con tutti? Il movente della purezza mi è sempre parso debole buono per la narrativa.
Proprio così. Avevi dubbi?
Permettimi caro Giò, giunto al fin della licenza... Sono d'accordo anch'io, come altri, che così come è redatto da Max, l'articolo includa la gran massa dei cristiani, senza apparenti distinzioni di onestà intellettuale verso i festeggiamenti della data (sbagliata per giunta...) della divinità. Il mio parere l'ho più volte espresso, per quel popò che possa valere, individuabile quasi in un'anarchia dottrinale, dove mi abbevero alle fonti che ritengo meno inquinate, qualunque esse siano e da qualunque parte provengano, e verte alla meno peggio ad un Sincretismo Religioso senza caste (e cataste...) dominanti.
L'inesperienza del... sottobosco religioso fa si che tante persone diano la colpa alle divinità per gli abomini che da sempre si susseguano. Dimmi te che cosa avrà mai da spartire Buddha, Cristo, Laozi, echessò, un M.L.King, Mandela, Gandhi, con certe anime nere come l'eroe (e Putto alato del momento) Netanyahu? La realtà che viviamo non fa altro che confermare, che gli insegnamenti alla pace, al perdono, al buon senso, all'amore, che questi Maestri hanno sempre cercato di trasmettere, hanno attecchito in ben pochi cuori.
La gravità religiosa/esistenziale non verrà certo meno, genuflettendosi perchè così fan tutti e/o perchè ci è stato imposto fin da piccoli, nè vale costruire un "Cristo Redentore" che maestoso s'innalza sulla cima del Concovado, quando la miseria nelle favelas si tocca con mano. Certo, l'immensa statua del Cristo (710 mt da livello del mare) con le braccia spalancate sembra abbracci tutto il mondo, ma è fumo per le allodole, ipocrisia visuale, dove, a Rio de Janeiro si annotano continui omicidi, tra grandi ville e catapecchie.
Un saluto
Ma un paio di briciole si: Capezzone mi pare che sia quello che porta avanti la battaglia sul suicidio assistito e dovrebbe essere abortista sfegatato = scomunicato latae sententiae.
Sul fatto che Vespa sia massone sono pronto a scommettere una palla contro 20 cents e anche lì massone = scomunicato latae sententiae.
Certo è una tragedia che la percezione di cosa sia la cultura cristiana debba provenire da una banda di eretici e massoni, di adulteri, carrieristi, almeno avessimo un Papa...
Sottoscrivo ogni parola.
Se hai apprezzato l’articolo che ho messo al commento #59 allora dai una occhiata al link in fondo dove Harold Wallace Rosenthal, ex assistente del senatore Jacob Javits, rilascia nel 1976 una sconvolgente intervista.
Qualche piccolo dubbio sull’autenticità dell’intervista l’ho anche avuta, (le associazioni sioniste l’hanno bollata come falsa) e per questo ho mandato una mail al giornalista Cesare Sacchetti, per avere il suo parere, il quale gentilmente mi ha risposto che, secondo lui, ha i crismi per essere vera.
Facendo delle indagini ho scoperto che l’intervista è stata pubblicata, ed è chiamata il “Documento Rosenthal” e si trova in diverse biblioteche di città statunitensi.
Rosenthal, poco tempo dopo averla rilasciata, venne ucciso in un attentato terroristico in Turchia mentre era in attesa di imbarcarsi all’aeroporto. Alcuni familiari dubitano sia stato intenzionalmente ucciso, per avere parlato troppo.
avventismoprofetico.it/.../...
Sotto c’è il medesimo articolo in inglese
rense.com/general66/rosen.htm
Dante Bertello.
Non ho ben capito il tuo post, ma in compenso ti chiedo di trovare una interpretazione buonista a questi versetti, perchè io non ci riesco.
Questi versetti sono presi dalla bibbia, libro (libri) per antonomasia preso a riferimento di vita da tutte quelle persone che si indignano per le stragi di Gaza.
Comunque grazie per il prezioso link e per aver postato anche quest'altra intervista senza dovermela andare a ricercare, grazie.
Io e i cattolici come me abbiamo recepito il messaggio di Gesù Cristo. E ci indignamo.
E' lecito per noi celebrare la festa di Natale, il fatto che Dio si è fatto Uomo per la nostra salvezza?
Dopo la Pasqua (resurrezione) il Natale è la più importante festa cristiana e fino a che esisterà un solo cattolico sarà celebrato.
Il fatto che quel popolo maledetto da Dio continui, come da sua tradizione, a compiere efferatezze non lo impedirà mai.
Si convertano.
Che c'è? Volevi il copyright?
Scusa, ma non ho resistito
Ah, non si può??
Mannaggia. E io che ci speravo.
Correggimi se sbaglio:
...ma non mi pare che sia proprio così maledetto.
Sono d'accordo con te che certe descrizioni delle "avventure" del popolo ebraico lasciano interdetti.
Però estrapolare versetti non mette in condizione di capire, come sempre ci vuole il contesto e ricerche da molteplici fonti
Parliamo del Libro dei libri, il più controverso al mondo, il più studiato.
Quello che ha generato trattati su trattati.
Chi pensa che siano i pensieri di Dio per gli uomini, chi lo ritiene strumento di manipolazione, chi un guazzabuglio e basta.
Inutile intestardirsi
Un cattolico tempo fa mi disse che il Dio sanguinario del vecchio testamento non era lo stesso in cui credeva lui
Come vedi, libero arbitrio
Dopo la nascita di Gesù (il Salvatore) vige la Nuova ed Eterna Alleanza, SOLO chi crede in Lui, vero Dio e vero Uomo e ne osserva i comandamenti può considerarsi figlio di Dio e aspirare alla salvezza. Egli è il compimento, tutto quanto lo precede o è in contrapposizione con quanto Egli ha insegnato, non vale più nulla.
Quindi, se non ho inteso male, il fatto che la bibbia parli della storia del popolo di Israele alla conquista di territori nel modo più truculento (così come è scritto, nero su bianco) non permette di capire, mentre per capire occorre avere un quadro più grande che da' una interpretazione completamente diversa di quanto si è letto, la quale interpretazione è la parola di dio.
Tutto chiaro.
Quindi, se non ho capito male, dobbiamo prendere l'AT e buttarlo nel bidone della carta.
No, non intendevo questo. Gesù è il compimento, introduce il comandamento dell'amore, anche - ed è di difficile attuazione - nei confronti dei propri nemici. Egli ha detto: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". Io mi sforzo di attenermi ai suoi insegnamenti, ovviamente non sempre riuscendoci, ma almeno ci provo.
Edit.
È ot.
^!^
Sarà per questo che ED.IT ti ha risposto a modo suo.
#138 andersonp
Un cattolico tempo fa mi disse che il Dio del vecchio testamento non era lo stesso in cui credeva lui
^!^
ohmygod quanti ricordi ammise Castalia _aggiungendo_ e chissà in quale guisa verrebbero ora guidati dal "linguaggio" che insegnammo al robot Pavillion tramite Algoritmo.
Buonasera luogocomune, pochezze, regali ancora tanto da legere da indagare contraccambiato dal mio poco riscrivere ora. apperò ;-;
La «strage degli innocenti» continua da Betlemme a Gaza
unavox.it/.../...
Va bene, è giusto,
doveroso,
tra un festeggiamento e l'altro, ricordare, anche pubblicamente, cosa sta accadendo in terra santa.
Vidi una foto due mesi fa che mi ha colpito molto, che evidenzia lo spirito palestinese:
"Let them demolish all the minarets above us
We are the minarets, so hear the cheer!"
"lasciate che demoliscano i minareti sopra di noi,
siamo noi i minareti, quindi ascolta il (nostro) giubilo"
twitter.com/.../1737226452641431782
ed anche un video postato da Jackson Hinkle
"potete lanciare bombe ma non potete spezzare lo spirito palestinese"
twitter.com/.../1740145652884275533
No è chiaro che non intendevo quello che scrivi.
Trovo impossibile avere scambi di idee approfonditi su questo argomento su un blog
Io ci ho investito tempo spinta dal desiderio di capire, non per contendere.
È una percorso checché se ne dica, individuale
Hai ragione è nero su bianco, per quanto mi riguarda l'AT non è da buttare nella raccolta carta
La figura di Gesù cambiò per sempre la storia, ma non rinnego' gli antichi profeti, anzi li cito' più volte.
Allora prendiamo per buono quello che ci torna e facciamo finta di niente per le parti che non ci vanno?
Con il mio cervellino umano, nemmeno granché dotato, mi sforzo di capire, tenendo ben presente gli enormi limiti che ho
___________________________________
Quante volte abbiamo scritto che è inutile parlare con il plurisiero convinto? Anche lui riterrà inutile parlare con noi dissidenti, noi consideriamo prove, lui altre
Ognuno pensa dell'altro che sia in errore
Non c'è modo di svoltare
Un saluto
mediasetinfinity.mediaset.it/.../...
Sembra quasi che legga luogocomune!
Purtroppo non riesco a vederlo ma, ad ogni modo, il mio commento è questo:
Parafrasando Shakespeare:
"Ci sono più persone che leggono Luogocomune, Massimo, di quante tu ne possa immaginare".
“Sputare ai cristiani è un'antica tradizione ebraica e non è una questione criminale”
t.me/WarRealTime/23365
Sarebbe dimostrazione di buona educazione ricambiare in base al principio di reciprocità. Specialmente nei mesi invernali.
Forse non ho capito io il problema.
Qual è la questione?
L'ipocrisia?
Ahahahah
I giornalisti che non fanno il loro dovere?
Ahahahah
O chi celebra il Natale mentre la Palestina viene bombardata?
Perché se il problema è questo, sono molto più ipocriti quelli che danno degli ipocriti ai cristiani mentre loro si comportano allo stesso modo. Non celebreranno il Natale ma vivono la loro vita senza fare assolutamente niente per salvare i palestinesi. Stanno tutti a casa loro danno degli ipocriti agli altri.
Ti chiedo scusa ma tu avevi scritto:
Io sono abituato a prendere alla lettera quello che leggo, e questo è quello che ho capito.
Nella tua risposta non vedo nulla di tutto ciò.
Assolutamente no.
Ma per quel che mi riguarda quei passaggi truculenti ci sono e non li posso ignorare, anche se ce ne sono altri che parlano di bontà e amore.
Quì non si tratta di convinzione ma di avere la mente aperta.
Se prendo un libro suppongo che l'autore mi stia dicendo qualcosa con parole che posso capire.
Non parto dal presupposto che mi stia dicendo l'esatto contrario di quel che scrive.
Se l'autore scrive:
Io mi immagino una scenda guerra con stragi di persone.
Per quanto mi sforzi non riesco a vedere bontà e amore verso il prossimo.
Ok
Hai scritto con altre parole lo stesso mio concetto
Infatti, sono guerre, non c'è amore nelle guerre, non mi pare ci voglia chissà quale mente aperta per leggere e capire quello che si legge in maniera letterale
Si tratta di un libro alquanto complesso, di sponsorizzato come ha scritto @danielas sono al massimo 4/5 libri, sempre quelli.
Le parti da te citate non a caso sono scartate quasi sempre insieme a tutto l'AT
Ti ho già scritto che non si può affrontare la questione qui
Non sono una guerrafondaia e non rinnego che queste siano stragi
La finirei qui
Sì in effetti ma a me ricorda più il modo di atteggiarsi di Di Battista, di cui condivido i temi, così come ha ragione anche lei. Però queste persone che stonano nel coro immondo della politica vengono bollate come demagoge da esseri striscianti come Lupi. E lo show può proseguire.
Però adesso che serve riportare la gente alle urne, riappare come una proverbiale verginella, a dire le cose scomode e giuste.
(Invece su Barbara Lezzi non ho alcuna informazione e non vorrei che sembrasse che per me sia analoga a Di Battista.)
Secondo me va letto con attenzione il discorso della montagna nel Vangelo di Matteo dove si trovano, a mio avviso, i principi della fede cristiana e si notano le differenze rispetto a quella ebraica. Certo, comandamenti xome quello di amare non soltanto il proprio prossimo ma anche i propri nemici è di difficile attuazione. Io sono riuscito al massimo a perdonare chi mi aveva arrecato del male, ma l'ho cancellato dalla mia vita e per quanto possibile dalla memoria, non certo ad amarlo.
E allora ritorniamo all'inizio. Prendiamo l'AT e lo buttiamo.
Lungi da me dirlo o pensarlo.
Sono d'accordo con te. Occorrerebbe aprire un forum dedicato, ma sarebbe iniziare una lite infinita fra due fazioni avverse.
#162 eco3
Come stavo dicendo a andersonp, ci sono moltissimi passaggi che parlano esplicitamente di stermini che non possono essere ignorati solo perchè ci sono capitoli in cui si parla di pace, amore e "volemmose bbene".
Le parti buone non cancellano quelle pessime.
Do ragione a andersonp e la chiudo quì. E' un Off Topic sufficientemente lungo
Se critichi la cultura cristiana sfondi una porta aperta, stessa cosa se parli di cultura islamica, ebrea o qualsiasi altra religione in particolare. Non c'è bisogno di dire quello che hai detto.
(Non sono ne italiano, ne cristiano, sono egiziano...quindi della "cultura cristiana" non me ne fotte proprio una sega).
Io dico invece che hai perso una buona occasione per fare degli auguri a tutti. Che ti piaccia o no, nella vita ci sono sia momenti belli che momenti brutti, è una regola, vale anche se sei bombardato 24/7 a Gaza. Quindi nulla nega o vieta di essere contente e felici un giorno, anche senza un motivo in particolare.
L'idea che bisogna rimandare la felicità, finché tutti nel mondo non sono felici, è una semplice malattia mentale, derivata soprattutto da shock emotivi (per dirla in breve).
Il saggio si distacca, e guarda le cose in modo oggettivo, sempre e comunque. Da questo arriva a capire che momenti di felicità, non sono solo normali, ma anche importanti.
Detto questo: Buon Natale e Buon Capodanno a tutti gli utenti di Luogocomune!
Non e' richiesta a nessuno la rinuncia alla felicita', ne' ad un momento di gioia.
Il punto e', cosa stai festeggiando, e se, oppure no, tale oggetto di festa debba essere messo in relazione a cio' che sta accadendo.
Su una cosa però c'è concordanza, ovvero che la storia dell'antico Israele ha una funzione pedagogica e preparatoria al compimento della rivelazione (che avviene con Gesù).
In particolare tre concetti vengono fissati tramite le vicende esemplari del popolo ebraico:
1) Dio è trascendente e superiore a ogni pretesa e giudizio umano
2) Per il destino dell'uomo Dio è decisivo e ha la priorità su ogni altro fattore (decisivo nelle vicende storiche di Israele quale metafora della decisività nei confronti del destino personale eterno di ogni uomo)
3) Esiste una responsabilità delle azioni umane davanti a Dio che in un modo visibile (come nel AT) o invisibile (NT) le ripagherà.
Deuteronomio 18
Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te chi immola, facendoli passare per il fuoco, il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi, né chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te.
In questo brano ad esempio si afferma che le nazioni che verranno distrutte da Israele lo saranno perché - idolatre in particolare praticavano il culto di Bal che prevedeva di sgozzare e bruciare i primogeniti in onore di tale idolo -adultere, tramite il culto di Astarte, che esigeva il sesso rituale e la "prostituzione sacra", -dedite alla magia e divinazione, che provengono dal demonio.
Levitico 18
Non vi contaminate con nessuna di tali nefandezze; poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi. Il paese ne è stato contaminato; per questo ho punito la sua iniquità e il paese ha vomitato i suoi abitanti. Voi dunque osserverete le mie leggi e le mie prescrizioni e non commetterete nessuna di queste pratiche abominevoli: né colui che è nativo del paese, né il forestiero in mezzo a voi. Poiché tutte queste cose abominevoli le ha commesse la gente che vi era prima di voi e il paese ne è stato contaminato. Badate che, contaminandolo, il paese non vomiti anche voi, come ha vomitato la gente che vi abitava prima di voi. Perché quanti commetteranno qualcuna di queste pratiche abominevoli saranno eliminati dal loro popolo.
Qui si sottolinea che Israele stesso non è privilegiato per simpatia, ma perché servirà il Signore, in caso contrario potrebbe fare la stessa fine dei popoli precedenti; e infatti almeno due volte succede, con la deportazione in babilonia e la guerra giudaica.
L'Israele politico di oggi, ovviamente, non ha nulla a che vedere con la storia sacra antica, tra l'altro a sentire Shlomo Sand, ci sono più discendenti di Abramo tra i Palestinesi che non tra gli Israeliani.
Una cosa è arrivare a capire il senso delle cose, un'altra è saperle esprimere in modo fruibile.
Tu l'hai fatto, io non avendo gli strumenti rinuncio, su un blog, di persona un pochino meglio
Pedagocico
Solidarietà a Belgorod: niente fuochi d'artificio stanotte
Le seguenti regioni hanno cancellato i fuochi d'artificio di stanotte: Regioni di Vologda, Penza, Tula, Saratov, Kaliningrad, Novgorod, Yaroslavl, Murmansk, Orel, Kurgan, Ryazan, a Mosca, Balashikha, Arkhangelsk, Novosibirsk, Omsk, San Pietroburgo, Lipetsk, Vladikavkaz, Krasnodar, Yakutia, zone autonome di Khanty-Mansi e Yamalo-Nenets, Bashkortostan, Kabardino-Balkaria, Inguscezia e Komi.