Questo thread è chiuso. Per un paio di giorni non ci saranno altri articoli.
***
1 - La vittoria 5 stelle
La svolta "democristiana" e tranquillizzatrice dei 5 stelle - almeno in termini di numeri - ha pagato. Dopo aver fluttuato per un paio di anni fra il 26 e il 28%, alla campanella dell'ultimo giro i 5 stelle hanno allungato il passo, e sono arrivati a sfiorare il 32 per cento. E si capisce dall'espressione di Grillo e di Di Maio che di più non era umanamente possibile, nella situazione odierna. Oltre alla svolta tranquillizzatrice, ha contribuito certamente anche il fatto di aver presentato il potenziale governo prima delle elezioni: questa "chiarezza di intenti", contrapposta alla fumosità di alleanze poco chiare o addirittura trasversali, ha sicuramente convinto una parte degli indecisi ad appoggiare i 5 stelle.
Ora restano da vedere due cose: che questo successo non si trasformi nella classica vittoria di Pirro - nel senso che i 5 stelle non riescano comunque a formare governi di alcun tipo, restando condannati in eterno all'opposizione - e che l'aver tradito alcuni dei propri ideali fondanti non segni di fatto l'inizio di una "normalizzazione" che li porti veramente a diventare, entro poco tempo, "un partito come tutti gli altri". (Poco ce ne facciamo di un movimento che non voglia realmente affrontare di petto i principali problemi del paese, cioè mafia, clientelismo e corruzione).
2 - Vince la destra sul centro-destra
Il secondo dato di queste elezioni è il vistoso sorpasso della Lega a danno di Berlusconi. Chiaramente, il disagio e la paura provicati dall'immigrazione hanno prevalso su quel pallido concetto - ormai deteriorato - di liberismo economico promosso dalla cosiddetta destra moderata. Come ha detto la femen al seggio elettorale di ieri, "Berlusconi è scaduto".
3 - La devastazione a sinistra
Ma forse il dato più importante di tutti - per le conseguenze che avrà sul futuro del paese - è stata la clamorosa sconfitta del centro sinistra nel suo insieme. Non solo Renzi ha preso un poderoso cazzotto in mezzo alla fronte, ma anche i transfughi di LEU - che volevano riproporsi come "sinistra di governo" - sono stati bellamente ignorati dai loro stessi elettori. Per un partito che si era illuso di contare qualcosa, ritrovarsi con uno squallido 3% fra le mani significa praticamente aver sbagliato tutto.
Oggi quindi abbiamo la metà esatta dell'Italia (18+32) che ha votato o Lega o 5 Stelle. Sapranno questi due partiti interpretare il senso profondo di questo voto, o si fermeranno ciascuno a celebrare la propria vittoria individuale, dimenticandosi ancora una volta di fare qualcosa di utile per il nostro paese?
Massimo Mazzucco
Lungi da me scendere in polemiche che di solito non portano a nulla .
Ti seguo da tanto tempo ,ho sempre ritenuto il tuo lavoro eccezionale, ti stimo come persona e come giornalista e non meno come regista, sono venuto ai tuoi incontri su l'11/9 seguendo sempre con interesse le tue conclusioni.
Ma quando ho letto il tuo articolo sono rimasto basito, mi è sembrato un attacco ai 5S degno di un Giannini qualsiasi.
Tu parli di "Svolta Democristiana e tranquillizzatrice",e allora ti domando se ti sembra democristiano andare sotto casa di Berlusconi a leggere la sentenza Dellutri,o se ti sembra tranquillizzante minacciare tutta la casta di dimezzargli lo stipendio e di levargli i vitalizi.
O ancora se ti sembra democristiano andare su i cantieri TAP e bloccare i lavori come ha fatto la Lezzi (grande donna),o se è tranquillizzante dichiarare ( in questo paese dove le mafie fanno soldi con gli immigrati ) di voler rispedire a casa chi non ha diritto d'asilo.
Oppure è democristiano dichiarare che se l'Europa non rivede i trattati 20 miliardi di euro li teniamo noi ???
Tu dici "sono arrivati a sfiorare il 32 per cento. E si capisce dall'espressione di Grillo e di Di Maio che di più non era umanamente possibile, nella situazione odierna" Io penso che si aspettassero di arrivare al 40%.
Dici che bisogna vedere se la vittoria dei 5S si trasformerà in una vittoria di Pirro? Certo ci ha pensato la casta mafiosa e massone approvando una legge truffa dopo una pioggia di voti di fiducia a renderla una vittoria di Pirro !!
Io penso che grazie al lavoro dei parlamentari 5S si sia scoperchiato il pentolone delle Mafie (vedi mafia capitale),si siano allontanati i lobbisti dal parlamento, la corruzione ed il clientelismo sia più difficile in questo paese, e penso anche che grazie al movimento si sia innescato un nuovo senso della politica partecipata, finalmente dopo decenni si sono riviste le piazze piene di gente che protesta di gente che ha riscoperto o scoperto la voglia di fare politica.
Detto ciò anche io nutro dubbi e su alcuni argomenti non sono d'accordo con le scelte del M5S, però alla fine voto per loro non "comunque" ma con convinzione, perche finalmente sento un vento fresco, un nuovo modo di fare politica, perche stimo persone come Di battista, Di Maio,La Lezzi,Carla Ruocco,ecc. li ho votati perche hanno presentato una squadra di governo eccezionale ,nella quale mi riconosco.
Per quanto riguarda l'acidità di stomaco, come sai sono iscritto al sito da tempo e come potrai constatare scrivo pochi commenti, anzi non scrivo per niente, proprio perche nei commenti trovo un sacco di "Tifoserie"quindi ti capisco perfettamente.
Ti saluto ringraziandoti per il tuo lavoro, ti rinnovo la mia stima incondizionata,e se non ti ho compreso perdonami.
Buona serata Totonno.
Non gli avrei mai risposto se non vi avesse citato. Fine.
@Tommy77
Beh, adesso. Non sono complottista sfegatato
Anche tu, arrivi dieci anni dopo di me su LC e ti permetti di guardare dove vomito..rob de matt..
Cmq sappi che io sono stato tra i primi iscritti al moV, ho partecipato a tutti i Vday e le ultime due volte (2013 e comunali) ho votato 5stelle.
Massimo qui su L.C. pubblicò pure un mio articolo fiancheggiatore.
Stavolta no, non li ho votati perchè non mi hanno soddisfatto e sono diventati un'altra cosa.
Ma se rigano diritto e mi apportano qualche tangibile beneficio, tipo il mitico RDC il prossimo giro potrei tornare a votarli.
Ma voi siete dei pessimi propagandisti e invece di cercare di capire il perchè di certe astensioni, preferite far caciara da asilo,offendendo e insinuando senza conoscere..
A parte il fatto che questa storia dei bordelli non mi pare che sia una dei cavalli di battaglia della lega, diciamo pure che non c’entra una mazza con tutto il discorso, in ogni caso stai sostenendo che siccome tu non sei d’accordo allora chi propone la regolarizzazione della prostituzione non è candidabile...non so se ti rendi conto della bestialità che hai scritto.
"Tutti" gli altri partiti hanno "distrutto" l'Italia e la sua economia eppure vengono continuamente "giustificati" o "perdonati".
Il M5S non può dire mezza parola di troppo o di meno che viene crocifisso... alla fine tutto ciò stanca.
Capisco perfettamente aledjango e sarei tentato di seguirne l'esempio ma mi rendo conto che un po' alla volta troppi argomenti stanno diventando tabù anche qui su LC... prima i noplanes... poi i vegan... ora il M5S... e come disse la profezia alla fine "ne rimarrà soltanto uno"
Quindi rimango a rompere le palle anche per conto di ale
e se hai la memoria corta, ti aiuto io.... berlusconi è stato schernito e diffamato tantissimo prima che il governo tecnico di Monti lo sostituisse...
il bunga bunga non ti ricorda proprio nulla?
Ma dite chi Vi fa comodo in questo forum, se nemmeno il diritto di dissentire è' tutelato nella democrazia mainstream, e qui lo stesso leggendo i vostri piagnistei da bambini capricciosi all' asilo nido ! Meglio dire chi vi fa comodo che si tolgano dai coglioni gli altri. Inutile continuare con falsitasaphinho, tonto Michele etc, se non si accetta anche chi la pensa diversamente, nelle vostre menti di radicali opportunisti fondamentalisti, fatevi dare gli accessi vincolati da Massimo e sbattete fuor Chi vi sta sul caxxo . Questa storia della denigrazione, mobbing, discriminazione deve finire, se qualcuno vi sta sulle palle o tacete o intervenite come farebbe anche una persona con handicap ma capace di discernere. Visto che non avete disabilità evidenti, cercate d rientrare nei ranghi, oltre che avvilente è pure triste sentire piagnistei da persone teoricamente capaci di discernere che tentano di costruire una scala sociale in un posto che è' fatto di pari
Calmatevi, se gli altri gruppi parlamentari non vengono a piegare la testa a di maio in segno di sottomissione non è' colpa nostra, personalmente sarei contento che questa legislatura fosse già finita e mattarella ci mettesse la parola fine, così fuori di maio , lezzi e tutti gli altri, che le due legislature le avrebbero terminate e tornerebber a lavorare sotto padrone e a discutere con voi
Complimenti, vedi, anche tu se vuoi riesci ad essere educato e civile quando vuoi, ora riesco a leggere e a capire ciò che scrivi. Però perdonami, ma se fate battute ironiche da superiori e ci chiamate pagliaccetti italioti etc etc abbi pazienza ma come si può avere un confronto civile....?!
...e poi c'è il tuo amico, questo paradosso vivente #479 Maurizio Antolini che scrive:
Voi insultate fate le battute, prendete per il culo offendete e postate le locandine dando degli scemi, in gruppo a mo di vigliacchetti, prova ancora a fare insinuazioni sulla mia dignita', provaci, emerito sacco di merda?!
Adesso Massimo mi puoi bloccare, bannare cancellare non me ne frega nulla ma se questo stronzo non la finisce lo vado a cercare personalmente.
Complimenti!! Forse non ti rendi mica conto di quello che scrivi, è abbastanza grave, ......e hai pure il coraggio di chiedere un parere a Massimo???!
Cioè voi insultate, deridete, ridicolizzate, sminuite, prendete per il culo e uno poi non deve neanche rispondere? Non deve dire niente?! Devo ricredermi anche io su veritassaphino che si sta dimostrando un signore, prendete esempio da lui dato che andate così d'accordo. Siamo arrivati alle minacce adesso....cose da pazzi. Vergognati.
Aggiungo un'ultima considerazione dopo di che mi taccio: accidenti alla politica e a chi l'ha inventata.
Un abbraccio a tutti quanti!
E' per l'appunto l'arte di governare gli stati... ringrazia Aristotele se vuoi
Anzichè chiamarlo divide et impera potremmo chiamarla "discussione", così da riportare i piedi per terra ed estromettere significati complottisti. Il punto è che quando si entra in confllitto su una questione ci si divide automaticamente tra sè e l'altro, non si riconoscono più gli elementi che ci uniscono ma si evidenziano le differenze.
Questo sistema non è stato inventato dalle elite per sodomizzarci, è di fatto insito in ogni comunicazione quindi è una caratteristica essenziale di ogni comunicazione, non si può eliminarla.
O riconoscete all'altro il diritto di avere la sua idea per un bene superiore, l'unione, soprassedendo alle vostre convinzioni, oppure date più valore alla forza delle vostre convinzioni non riconoscendo il diritto dell'altro di avere idee differenti, sacrificando il bene superiore.
La soluzione di questo paradosso non è certo politica e forse nemmeno psicologica, ma potrebbe essere spirituale.
Almeno non nei termini del significato che avrebbe la parola.
Questo è l'uso che con il tempo il potere ha saputo creare di quello che "dovrebbe essere" la politica.
Mettere questi contro quelli, nel più semplice e antico "dividi e impera".
Solo che fino a qualche lustro fa, le divisioni erano ideologiche, mentre ora si fondano su slogan di basso profilo
buoni per far presa sul volgo per qualche settimana, giusto il tempo per farsi eleggere e poco più.
Se non muore nessun'altro, la settimana prossima per fortuna ricomincia il campionato.
E' il mestiere del politico...fottere e fottere, il sistema funziona in questa maniera viene premiato il più furbo e scaltro.
Del resto siamo incapaci come genere umano di rispettarci a vicenda, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ti do perfettamente ragione, basta semplicemente moderare i toni, non ci si può confrontare con uno che ti offende, ti minaccia, ti deride.....va bene la battuta ogni tanto, la frecciata ma qui stiamo superando ogni limite. Il mio consiglio è : facciamo tutti un passo indietro e diamoci una regolata con i toni e le parole. Poi è ovvio che ugnuno può pensarla come vuole, ci mancherebbe altro.
è proprio vero che non capisci il motivo... o non lo vuoi capire?!?
Per quanto riguarda le idee/convinzioni ognuno le matura in base ad una vita di esperienze e difficilmente le può cambiare per un post in un thread.
Io cerco di dare spunti per approfondire il mio punto di vista poi ognuno ne faccia ciò che vuole.
Il punto è proprio interrompere questo circolo vizioso e iniziarne uno virtuoso... Le scuse reciproche spesso hanno questo potere.
Io personalmente sono dell'idea che il disegno di legge del movimento, per evitare qualsiasi dubbio poteva essere fatto in maniera diversa. Già che ci siano delle possibili interpretazioni è un problema. Comunque quello che dicevo io non era nel merito dei contenuti, perchè avete le vostre ragioni entrambi. il punto è che tipo di rapporto volete avere te e Sertes, di reciproco rispetto delle vostre differenze sulla questione oppure se volete averla vinta sull'avversario. Perchè sia che abbia ragione tu o Sertes, la vostra discussione non porta certo giovamento alla causa comune che è quella di evitare le vaccianzioni ai bambini, perchè quella la si evita solo e unicamente se le persone comprendono realmente cosa sono e a cosa servono.
Se il mondo fosse costituito da soli fatti o dati di fatto non ci sarebbero mai discussioni, ma temo che a noi umani sia preclusa una verità oggettiva. Ogni verità è sempre soggettiva.
chiudo con il mio OT non voglio andare oltre.
Tenete duro comunque tutti quanti
Sempre un po' più su c'è il post sull'intervista a (o come lo chiama barnard uno dei due pippo&baudo)Bagnai.
Che sarà spernacchiato da Junkers e la sua band alla prima richiesta fuori dai dettami sacri della bce.(sempre se faranno un governo con lui ad avere un qualunque ruolo istituzionale).
Ecco perchè già parlano di rifare la legge elettorale.
E questo è un discorso di cui l'm5s ha una piccola parte e si può estendere ad altri campi.
Le critiche devono essere costruttive, non nichiliste, qui su luogocomune nessuno afferma che l'm5s è la salvezza e nessuno sarebbe così stupido da affermarlo. E' un passo diverso, un cambiamento nello zeitgeist (fine delega, maggior partecipazione), quando non serviranno o saranno cooptati interamente dal potere, lo sa bene lo stesso m5s, saranno distrutti totalmente, per come è strutturato è un progetto temporaneo che ha una data di scadenza.
Guarda caso e mi viene in mente l'articolo di Grimaldi, le critiche sono pari pari a quelle degli irriducibili comunisti (ne conosco un paio oramai relegati nel novecento e da lì non escono) e dei piddini. Aggiungiamoci pure i leghisti fan di Bagnai e Borghi e la frangia sovranista, l'm5s è odiato dalle elite intellettuali e persino dalle elite complottiste, però lo zeitgeist di un'epoca che piaccia o meno non lo elimini con la rabbia o l'odio, semmai lo usi a tuo vantaggio.
Chi vuol capire capisca.
non ho mai visto un movimento politico schernito e diffamato così tanto quanto il M5S e sto ancora cercando di capirne il motivo.
Ti servono degli esempi? o te li ricordi... le famose stampanti 3d di Grillo? i microchip di Bernini? gli sms di Di Maio su Marra? potrei continuare ma credo di aver reso l'idea.
tutto giusto, solo che la citazione che mi attribuisci è del mio collega fanatico cieco fedele @lonewolf58
io sono quello del "voto perchè non ho niente da perdere e peggio di chi ci ha governato non si può fare"
Mentre se i media parlano male dell'altra squadra per cui non mi schiero, (vedi es. caso Berlusconi) è informazione?!?
se siamo a questo punto, e non capisci che il gioco delle parti, che viene preparato dai media stessi, a seconda del momento storico e dell'esigenze dello stesso periodo, va oltre a ciò che tu dici non essere dettagli, mi tocca rinunciare alla discussione...almeno finchè non avrai una "mappa del territorio", come insegna la PNL, un po' più ampia...
Amen
Poi stiamo parlando dell'elite culturale italiana che è stata quasi sempre prevalentemente di sinistra, quindi risulta naturale che attaccavano Berlusconi, non certo perchè scomodo, ma perchè gli rubava il proprio predominio intellettuale e la loro fascia di influenza. Berlusconi venne nel post tangentopoli dopo il cataclisma e nessuno sapeva come prendere un rappresentante di un potere lontano dalle elite di sinistra (la p2) e fortemente rampante. Naturalmente poi questo era solo un teatrino, l'inciucio è cominciato sin dagli anni 90, anche perchè caduta l'URSS il nemico non era più la borghesia, perchè il sogno dell'elite politica italiana è stata da sempre una politica d'alternanza all'americana, cioè due partiti potenti che non rompono il cazzo ai veri padroni, un partito democratico italiano (che poi effettivamente è nato, vedere il misero Veltroni), solo che non si è riuscito con la destra a creare un partito repubblicano per colpa del berlusca che era troppo impresentabile e che ha sempre preferito il culto della persona ed i cazzi suoi piuttosto che donarsi anima e corpo ad uno scopo più alto, cioè lui lo avrebbe voluto, ma la figa fa brutti scherzi.
Voi siete come quelli che, continuano e continuano, senza rispondere direttamente alle contestazioni, ma vi spalleggiate come i ragazzini, provocando in continuazione, deridendo prendendo per il culo, questo sapete fare. Io ero anche stato molto chiaro con un paio qui dentro dopo le ultime loro performance, gli avevo detto che disprezzavo il loro modo di fare e che non volevo piu' avere nulla a che fare con loro, quindi che non gli avrei piu' risposto.
E invece di finirla li, hanno continuato con le battute, apprezzamenti, ci avete persino dato dei frustrati, "Antolini che scaricherà tutta la sua rabbia repressa, la sua frustrazione nella vita (probabilmente)", vignette che ci davano degli scemi, non vi ho neppure risposto, poi un signore qui dentro a ricominciato a toccare la mia dignita', la prima volta dicendo che non ne avevo neppure un briciolo, adesso affermando che ne ero privo. Gia' l'altra volta lo avevo avvertito di non toccare quel tasto, ma evidentemente non ci sente, e adesso ho cercato di chiarirgli meglio il concetto.
E poi arrivi tu, a fare il paladino, il difensore d'ufficio.....Che fai l'assicuratore? E poi continui cercando di coinvolgere Massimo, come i ragazzini a scuola.....Vado dal preside......
Stai tranquillo Massimo sicuramente interverra' sul mio commento, probabilmente non l'ha fatto fino ad ora perche' non l'ha ancora letto, e io sapevo esattamente quello che dicevo, nel momento stesso in cui lo stavo scrivendo, quindi non ti agitare.
E tu cerca di comportarti da adulto, invece di fare il piagnucosetto al quale gli hanno rubato la merendina...."Vergognati, dici le parolacce, minacci addirittura", e poi "Devo ricredermi anche io su veritassaphino che si sta dimostrando un signore, prendete esempio da lui dato che andate così d'accordo", Mamma mia ma che fai?! Cerchi di comprarti il consenso del "nemico"? Lo stesso che avete messo con me sulla vignetta scemo + scemo?! ah ah ah ah ah, Ma quanti anni hai?
i media danno informazione (vedi quelle date contro berlusconi e contro i rappresentanti del M5S che falsificavano le restiruzioni)... quando documentano e denunciano fatti reali.
Scherniscono e diffamano quando diffondono notizie false o artefatte... Di Maio e gli sms
si chiama gioco delle parti
utilissimo al "dividi et impera"
Il DDL in questione è quanto di meglio possiamo avere oggi e mi sembra di averne anche spiegato i motivi e di certo non sto qui a ripeterli.
Col M5S è, invece, un gioco al massacro... qui siamo ad un livello superiore di disinformazione.
Complimenti per la tua memoria che ti farebbe ricordare, a tuo dire, un servizio di un tg di ben 26 anni fa!
Io invece non ricordo manco cosa ho mangiato ieri.
Dovresti fare l'attore. Ti vedo molto portato e penso che avresti molto successo.
Perché ti rifiuti di partecipare ai casinò online?
Per farti temere dal racket del gioco d'azzardo?
Oppure semplicemente perché hai rispetto per te stesso, ci tieni ai tuoi soldi e al tuo tempo, non vuoi dare ai truffatori che lo gestiscono la soddisfazione di guadagnare neanche 20 centesimi in più sottratti al tuo portafogli?
Ripeto: non votare non è un attacco al sistema, è un mezzo per acquisire consapevolezza e rispetto per se stessi. Consapevolezza e autostima sono le basi di qualunque azione tu voglia intraprendere in seguito, sia per elaborare una strategia di attacco, sia semplicemente per sottrarti alla frustrante e inutile routine delle periodiche fregature elettorali.
Quando i grandi media vogliono distruggerti politicamente, si limitano ad ignorarti.
Bah!
Purtroppo per loro Grillo (con tutti i difetti che ha) ha dato troppa visibilità al movimento e non hanno più potuto ignorarlo.
le tv non hanno mai parlato tanto del movimento creato dai Sasson/Casaleggio come nell'ultimo periodo... nel bene e o nel male...
l'importante è che se ne parli...
comunque LoneWolf58, prendo atto della tua posizione, che non vuoi neanche mettere minimamente in dubbio e chiudo qui il discorso, intanto che gli "eletti" preparano l'ennesimo cetriolone per i loro amati elettori....
Per aver scritto che a me, i 5s danno l' impressione di essere un processo di omologazione mascherato da buoni intenti? E questa sarebbe propaganda o trollaggio dai vari punti di vista ? Per me il m5s era interessante quando aveva i meet-ups, la struttura iniziale era interessante, quella che è' divenuta con l' apriscatole e comportamenti da bambini capricciosi ( jus soli, euro, nato che avevo scritto molto, ma ovviamente i miei post non sono da leggere e eventualmente replicare ma puro trollaggio e falsità, la perenne campagna elettorale, lo sono tutt'ora che le votazioni sono già state fatte) e potrei continuare.
Scusate, mi avete menzionato più volte oggi, e qualche volta con denigrazione passando da troll, a scemo , pure del signore ultimamente leggermente migliorativo da troll ma qualcuno lo ha letto il mio post #323 ? Sono l ' unico qui dentro, che li ha valutati bene i 5 stelle nel tempo, ho pure una cugina che era candidata sindaca, non è' la bonazza della Raggi :-), e Beppe Grillo lo conosco di persona in tempi pre m5s, diciamo periodo precursore potrei pubblicare anche foto assieme , ma siccome voglio rimanere anonimo non lo faccio, e analizzati per punti e senza mai soffermarmi sulla questione vaccini , che è l' unica cosa che mi piace a differenza di molti altri sui 5s , ma non perché lo dicono loro perché la maggioranza della popolazione ritiene siano utili.
Che mi frega a me se Grillo è andato con lo Sputnik e Laika al guinzaglio sulla luna, o se ha dato quella intervista sul molo. Se esiste prima o poi salterà fuori, che l' abbia fatta mentina o un altro è' poco importante, o che sia apparsa su Blob, o non sia mai esistita. A dire la verità da più fastidio che la Rai abbia perso la pellicola o nastro del sceneggiato " Sound" di Biagio Proietti, che dicono , chi l' ha visto che sia bellissimo andato in onda nel 89 in 2 puntate riguardo ad un suono dallo spazio
Basta dare del troll, quando non si hanno repliche, a volte siamo avvocati del diavolo chi dissente, e Massimo aveva risposto molto bene sulla questione dove si chiedeva Che fossi ribannato perché persone non sono d' accordo con il mio pensiero. Messo in mezzo con chiodo, che da parte mia non c'è mai stata ne malvagità e neppure mancanza di umanità , come non c'è stata neppure con con altri integralisti che continuano a offendermi invece di replicare. ma , tanto ho orecchie da mercante, entrano da una parte e escono dall' altra. Praticamente le vostre offese sono alla stregua di pulirsi il culo con il giornale radio
3 settembre 2009:
www.byoblu.com/.../il-microscopio-maledetto.aspx
1 - in un sistema bipolare come quello degli Stati Uniti, dove i due teorici contendenti sono assolutamente identici. In Italia infatti avrebbero voluto portarci in tutti i modi in questa situazione, tramite il PD, con tanto di plagio del nome "all'ameriggana", a voler dimostrare le vecchie teorie dell'avvocato Agnelli, ovvero che le politiche di destra (o reazionarie, chiamatele come volete) si fanno passare molto più agevolmente se vengono promosse da un partito di (finta) sinistra.
Non credo sia un caso che il più colossale macello sociale dai tempi delle guerre mondiali, sia stato possibile realizzarlo, quando avevano portato tutti a discutere e schierarsi sul dualismo Berlusconi/Prodi (la padella e la brace), per arrivare poi ad infilarci il Monti di turno.
Diamo un pò di meritata gloria a chi questo progetto l'ha fatto decisamente saltare per aria, siano i 5 Stelle o la Lega, poco importa.
2 - Non trovandoti nella situazione 1. scegli di non votare ? Bene, allora prepara la lotta armata per sovvertire il sistema che dici di disprezzare. Perchè terze vie non ce ne sono, o quella democratica o quella armata. Al massimo la seconda può essere originata dalla prima.
Ma se non voti e non fai comunque per il resto una beata fava, diventi ingiustificabile.
Per chiarire, ho sempre detto che la via democratica è inadeguata, ma non può essere ignorata totalmente se non ci si trova nella situazione 1.
Ci sono tante persone per bene e meritevoli che fanno politica e migliorano la nostra vita, anche solo rallentando il processo di omologazione e sfruttamento, o facendo approvare leggi che migliorano la quotidianità della gente.
Se per caso M5S e Lega voteranno assieme l'abolizione della Fornero, per esempio, o il rinnovo per il Progetto Donna, o l'aumento della spesa per la scuola pubblica e sociale in genere, o la riforma dell'infame Job Act, restituendo un pò di diritti e dignità, cosa ci vedete di male ?
Non glielo faranno fare comunque ? Bene, allora starà davvero a noi provare ad incazzarci di brutto, così come se tradiranno delle promesse elettorali così clamorosamente individuabili ed esplicite e una volta tanto non demagogiche, in stile "milioni di posti di lavoro".
Io aspetterò che si verifichi anche solo mezzo di questi miglioramenti, per rimarcare che la teoria del non voto in un simile contesto, non ha senso.
Un briciolo di speranza, e se volete anche di illusione, è sempre più costruttiva del nichilismo più tetro.
Hai espresso parola per parola, e fino all’ultima virgola, quello che è anche il mio pensiero!
..continui con le provocazioni, lo capisci quando è il momento di finirla?! Non esagerare dai...
Ieri sono stato un po' cattivo forse. Ti chiedo scusa, non volevo offendere comunque.
Detto questo, io sono contrario ai bordelli. Lo sfruttamento della prostituzione è grave!
I messaggi postati dopo di questo verranno cancellati.
Se provate a spostare le vostre diatribe su altri thread sarete espulsi dal sito.
Per un paio di giorni non ci saranno altri articoli.
E' sempre triste quando il potere riesce a far litigare fra loro i suoi servitori. E le elezioni sono il momento migliore per farlo. Sta all'intelligenza dei cittadini non cadere in questo tranello.