Durante la trasmissione di stasera, abbiamo parlato del vergognoso articolo di Open sulla recente manifestazione di Ancora Italia. Dopodichè ho posto a Francesco Toscano la domanda delle domande: è possibile tornare a fidarsi di una nuova forza politica, dopo la devastante esperienza dei 5 stelle? (min. 25 circa). La stessa domanda ovviamente la pongo anche a voi.
.
Siete rosso-neri, estremisti di sinistra ed estremisti di destra
Forza Milan!!!
I pitechi continueranno a votare (sempre meno ma voteranno) i partiti tradizionali, una Cunial, un Frajese o un Mattei manco sanno che esistono, e anche lo sapessero non voterebbero il "partito novax" o "filoputin".
Anche se ci precitassimo tutti noi allle urne e, essendo ottimisti, facessimo eleggere 10 Sara Cunial anziché una... zzo cambierebbe??
Ecco... non sono una persona violenta ma se incrocio questi lo divento, garantito
Non sempre cambiando si migliora, ma non si può migliorare senza cambiamenti.
La penso cosi.
Si ragiona con le probabilita'.
La storia delle persone mi sembra un elemento abbastanza importante per fare valutazioni.
Cos'è della frase "Non è che i politici sono tutti uguali, è il Sistema che non può renderli differenti" non è chiara?
Nessuno di questi ha manifestato questo problema. Se lo avessero fatto avrebbero acquisito qualche punto.
Non sarà con il simpatico sarcasmo di Toscano che conquisteranno la fiducia.
La domanda diretta da fare è molto semplice: caro Toscano, tu devi dire cosa farai quando entrato nel palazzo qualcuno o tenterà di corromperti o di minacciare te e la tua famiglia. Sulla prima c'è poco da fare, sulla seconda invece ci deve dire come ti comporterai.
Finchè non ci saranno dei meccanismi di tutela dei rappresentanti io non vedo soluzione.
Poi c'è il problemino che le decisioni al momento le prendono altrove indipendentemente dal risultato.
Programma? Si esce dalla NATO? Smantelliamo le basi? Vai Toscano, dacci un programma di governo per cui chiedi il voto agli italiani.
Anche detto "Se il tavolo è truccato il banco vince sempre".
L'inutilità del voto non sta nel fatto che non c'è nessuno da votare, ma nel fatto che il sistema mica è stato fatto da scemi, è stato fatto da persone davvero intelligenti e lungimiranti in millenni di modifiche e perfezionamenti, e prevede tutte le contromisure possibili immaginabili per salvaguadarsi non oggi, per i secoli a venire.
Non sono onniscenti, ovviamente, ma sono davvero dei gran professionisti e la prova è che la classe dominante è sempre li, da molti millenni, e la forma piramidale del potere non è mai stata intaccata nemmeno minimamente.
E' a questa forma che bisogna guardare, studiarla e trovare il modo di cambiarla, io direi sgetolarla, non a chi occupa quale posto nella forma, perché li dentro il tavolo è truccato e quindi ci puoi mettere anche i santi, non cambierebbe nulla.
Vero ma l'obiettivo che ti poni e' talmente ambizioso da non essere realistico.
Almeno in un tempo "breve" - nulla vieta di iniziare i primi passi, ci mancherebbe.
Ma volendo tornare ai giorni nostri, una forza politica "pesante" contraria alla vaccinazione obbligatoria farebbe gia' una bella differenza sulla vita delle persone, da dopodomani. Stessa cosa sull'invio delle armi e sulle sanzioni.
Invece, vista la natura della struttura del potere, è l'unico realistico. Certo che è ambizioso ed infatti non mi faccio nessuna illusione di poter vederlo realizzato nella mia vita, ma è l'unico realistico e prima o poi bigonerà iniziare, per nostri propropropropropronitpoti, forse.
Quello che non è realistico è credere che mandare un manipolo anche di bravissime persone, possa fare una qualunque differnza.
Ormai dovrebbe essere ovvio che questa è una utopia, perché il sistema non permette che gli si cambi la forma piramidale, perché vive di quella, senza quella non esiste e qundi la difende a qualunque costo, il costo della vita degli altri.
L'impresa è difficile perchè passa attraverso un percorso che dal mio punto di vista può essere solamente individuale, qualcuno disse vi innalzerete solitari, ecco forse non aveva tutti i torti, se li raduni tutti sotto lo stesso percorso è più facile condurli all'ovile, ma se ognuno va per i fatti suoi li devi rincorrere uno ad uno e in tutte le direzioni. Forza e coraggio e autodeterminazione
Andare a votare per qualcos'altro è una cosa che non riesco proprio ad immaginare.
"Votare è abdicare"
-- Élisée Reclus
Assolutamente no.
In questo momento storico vanno votati i risultati, non le promesse.
Massimo M: è chiaro ma secondo me non è sufficiente
Risposta: e vabbè, se volete vi posso fare il contratto con gli italiani alla Berlusconi, da Vespa, ve lo firmo, non so, che posso fare?
Il problema non è la prima risposta puerile o forse di uno che pensa di rivolgersi a dei deficienti, e non è nemmeno l’atteggiamento di sufficienza, l’irrisione della seconda (che io ben ricordo ha già utilizzato alcuni mesi fa con un tizio che ingenuamente aveva suggerito per ovviare al problema un contratto da firmare) ma il fatto che per lui questo non è un tema centrale ma neppure marginale dato che mai ne parla e quando capita che non possa scansarlo lo liquida con questo atteggiamento tracotante.
Auguri.
Sono entrato nel partito pirata e ne sono uscito dopo molto tempo quando sono arrivati gli arrivisti.
Ognuna delle due esperienze mi ha lasciato la conoscenza di persone valide ed oneste.
Se ci sarà la possibilità di un altro tentativo ci proverò ancora.
Quasi tutti dopo un incidente dovuto alla manutenzione della macchina cambiano meccanico ma non vanno a piedi.
Adesso sto sperando che da questo gruppo nasca qualcosa.
Vero, Toscano poteva far di meglio. Ma di molto.
Ingroia quantomeno ha preso la questione sul serio.
EU can no longer afford national vetoes on foreign policy, German chancellor says
reuters.com/.../...
Una lista delle tre cose imprescindibili che questo partito si impegnerebbe a fare, se ne avesse il potere?
Allora, scusate, ma di che cazzo stiamo parlando? Di una delega in bianco?
ancora ci si ostina a dare credito a questo gioco truffaldino della democrazia e dello stato che dovremmo essere noi??
aiutooooooo!!!!
vabbè buona sorte a tutti...
Non si vuole perdere l'illusione consolatoria che noi contiamo qualcosa in questo "gioco".
Ma è solo con il superamento delle illusioni che è possibile cambiare, altrimenti si rimane sempre dipendenti da esse e qualcun altro, che sa bene che di illusione si tratta, ne trae vantaggio.
Sono anni ormai che chi si è seduto nelle poltrone del potere per prima cosa ha pensato a tutelare il proprio sedere e con il passare del tempo questo è diventato un muro invalicabile sempre più alto, specialmente per il fatto che chi legifera non si darà mai la zappa sui piedi.
Al confronto il conflitto di interessi del Berlusca è una bazzeccola.
Quei pochi novellini che, come Don Chisciotte, partono lancia in resta contro i mulini a vento, convinti di poter cambiare il mondo, sbattono la faccia contro la legge non-scritta: "se ti adegui avrai tutti i vantaggi possibili, altrimenti sei fuori.".
Nella migliore delle ipotesi relegato in un angolo ad abbaiare alla Luna come la ormai solitaria Sara Cunial, nella peggiore ricoperto di scandali veri o presunti, che minano la credibilità del parlamentare illuso, agli occhi del grande pubblico.
Il sistema è ormai troppo marcio per poterlo sanare ma chi può cambiarlo non ha nessun interesse a farlo, anzi ha tutto l'interesse che rimanga tale.
Marcio lo è sempre stato, fin dall'inizio svariati millenni fa.
Ora è perfezionato a livelli mai raggiunti e la globalizzazione ha avuto un ruolo molto importante in questo perfezionamento.
Se prima ogni tanto qualche corpo estraneo al sistema, o semi-estraneo, poteva farsi strada ora non più, tutte le vie sono controllate in modo assoluto.
Imho questo elemento puo' portare una valanga di voti dai delusi dal bibitaro
Ho letto nei commenti precedenti qualche lamentela sull'assenza di un programma elettorale. Vero. Bisogna però tenere conto che questi piccoli partiti si sono alleati da poco tempo, e stanno iniziando soltanto adesso a fare qualche uscita congiunta. Avranno il tempo di confrontarsi e mettere nero su bianco le loro proposte.
Per il momento hanno detto tutti a gran voce quali sono i pilastri di base della loro unione (vado a memoria):
- Italia fuori dalla NATO
- NO alla partecipazione dell'Italia alla guerra in Ucraina, in qualsiasi forma (sanzioni comprese)
- Italia fuori dall'Unione Europea
- contrasto al neoliberismo
- no al green pass e a qualsiasi forma di obbligo vaccinale (su questo argomento purtroppo Marco Rizzo aveva detto cose diverse l'anno scorso, ma di recente non ne ha più parlato)
- rispetto della Costituzione (probabilmente la coalizione si chiamerà "uniti per la costituzione")
Per adesso ci dobbiamo accontentare di questo, sempre che sia poco.
Secondo me val la pena di continuare a seguirli. Magari si sviluppa qualche cosa di buono.
Il fatto stesso che Mentana abbia iniziato a prenderli di mira è un buon segno.
Probabilmente il primo parlamento è nato pieno di buone intenzioni ma poi "l'occasione fa l'uomo ladro" e si devono essere accorti dell'enorme potere che avevano tra le mani: poter fare legalmente ciò che volevano e contemporaneamente tutelarsi.
Con il tempo hanno solo migliorato la tecnica.
Qui dentro abbiamo già discusso del tema da mesi, ai tempi delle precedenti elezioni amministrative. Come già ho detto in precedenza, per come la penso io, non sono i partecipanti al gioco ad essere sbagliati in linea principio, ma il gioco stesso ad essere fatto in modo tale da non permettere a nessun partecipante di cambiare le sue regole. Si è già detto più volte.
Seguo Toscano da tanto tempo. Condivido molti dei temi e delle idee del loro partito. Il punto è che fintanto che questo partito resta un partito di pura opposizione qualsiasi membro può permettersi di andare contro le regole del sistema, perchè all'interno di un perimetro di opposizione pur sempre resterà.
Quando invece questo viene messo, o si avvicina, al vertice - come giustamente faceva notare Zepelin_22 nel secondo post - non troverà più la forza e i metodi per perseguire gli ideali espressi all'inizio. Nella migliore delle ipotesi scenderebbe a compromessi tali da essere completamente snaturato, esattamente come è successo con il M5S. Oppure verrebbe corrotto in modo sostanziale : soldi (nei modi più disparati ed eleganti), cariche istituzionali, posizioni di prestigio, visibilità mediatica. Una vita simile per sè e per la propria famiglia a cui pochi saprebbero e sceglierebbero di rinunciare, senza venir meno alle promesse fatte agli elettori.
Giustamente Toscano fa notare che non esistono altre vie istituzionali per innescare un cambiamento democratico, se non quelle della politica. Ma essendo la politica stessa la matrice del problema (intesa in senso ampio come gestione degli interessi di parte e dei poteri sovranazionali, di cui oramai siamo completamente imbevuti), credo che anche una forza politica come Ancora Italia si rivelerebbe completamente inefficace nel lungo termine.
Ma sì, dai, ha perso la voce per tutto il periodo dei grandi tradimenti, del lockdown, degli obblighi di sperimentazione per lavorare, e quando abbiamo violato la costituzione per mandare le armi ai nazisti ucraini, però ora che è sotto attacco Conte e ci avviciniamo alle elezioni, la voce gli è tornata.
Questo è peggio pure di Di Maio.
Chiunque sostenga che CGIL e piccole medie aziende artigianali possano trovare spazio nello stesso partito è fuori di testa..
La Cgil è il vero potere forte in Italia..
Sentire Landini ( Emiliano e nipotino adottato del Buffone sardo che era alla guida del PCI e che aveva un merito: non credeva, a differenza di Landini, ad una parola delle balle che raccontava ) che parla di multinazionali o della FCA fa pensare che non ci sia con la testa o che sia rimasto agli anni 50/60/70.... In verità le grandi aziende in Italia non sono né grandi e né tanto numerose....
Cgil significa PD.. che significa cooperative rosse in Emilia Romagna con i privilegi contributivi INPS che vengono pagati da tutti gli Italiani. Io non voglio pagare per i privilegi delle cooperative emiliane.. come non voglio pagare per i miliardi che vengono sprecati per le regioni del sud..
I napoletani sono furbi ma tu lo sai e ti prepari quando incontri un napoletano, invece gli emiliani inculano il resto del paese, e quasi tutti non se ne accorgono. Se lo sanno i fanatici LGBT che li Italiani "amano" inconsapevolmente essere inculati dal romagnolo emiliano..
Non andrai piu a votare perche non ti fidi piu di nessuno?! perfetto è propri quello che vuole il potere dominante, eliminare la democrazia parlamentare e il voto, questo direi che è chiaro da tempo.
Certo anche io come molti sono stato parecchio scottato, credo sia stato l'inganno politico piu clamoroso di sempre, e forse uno dei piani era proprio quello di farci perdere completamente la fiducia in qualsiasi nuova forza politica.
Credo che nonostante tutte le nostre delusioni sia indispensabile tentare e tentare ancora, osservare e fare esperienza, e in ogni caso davvero pensate che qualsiasi nuova forza politica prenda un po di voti sia peggio di quello che c'è adesso......!?!?!
c'è un unica alternativa se non si crede piu in questo sistema, pensiero condivisibile visto la storia degli ultimi decenni.
*****************
FRASE RIMOSSA
M.M.
*****************
Quindi è inutile dire "ha io non voto piu perchè è inutile" e poi...?!?
www.santaruina.it/critica-del-democraticismo
Non sono le conseguenza del voto ciò che è importante, perché ogni forza che tenta di "lottare contro il Sistema" (qualunque cosa possa voler dire) dal suo interno sarà fiaccata dalle mille armi, lecite e non, a disposizione dal Potere: magistratura, media, trappole politiche, ricatti, attentati...
Ciò che è importante è il messaggio, ovvero il voto a qualcuno che, almeno nominalmente, è contro.
Sono i numeri che mancano per prima cosa, e anche ci fossero (un improbabile 50%?) argomenti quali euro, itexit, nato... sarebbero comunque fuori discussione.
Quando in Europa ci sarà una crescita enorme di voti "alternativi" allora sarà il segnale che forse potrà crearsi qualcosa di alternativo, posto di trovarci nelle condizioni geopolitiche propizi e.
In fondo, il PCI in Italia ha fatto paura fintanto che dietro c'è stata l'Unione Sovietica, caduta questa ci siamo trovati pieni di comunisti duri e puri come Prodi, Veltroni e Fornero...
E creiamo il Comitato di Salute Pubblica
Da notare come la Rivoluzione Francese abbia partorito, in nome degli ideali di Libertè Egalitè e Fraternitè della Repubblica, il più guerrafondaio degli imperi europei...
..credo che prima della rivolta armata, vada fatta la rivolta o la rivoluzione delle idee chiare..
Chiede fiducia (per cui lauto stipendio e vitalizio) senza neanche argomentare. Lasciamo perdere ....
Il tuo nickname ti ha già risposto.
dizionari.corriere.it/.../chimera.shtml
(Cracco l'ha scritta, Zeppelin l'ha quotata).
sono d'accordo con #7 etrnlchild quando dice "Non è che i politici sono tutti uguali, è il Sistema che non può renderli differenti" (cit. Calvero ).
Ed infatti anche secondo me il problema sta a monte. Massimo fa una domanda "è possibile tornare a fidarsi...". Il problema e' tutto qui, perche' dobbiamo continuare a fidarci quando sappiamo che nessuno MAI ha rispettato le promesse?
poi oggi e' tutto un doversi "fidare".. io direi anche basta con questa fiducia.
#7 etrnlchild
al massimo la tutela dovrebbe essere per gli elettori
Inconcepibile come si possa dare peso a queste macchiette.
#44 P-Moretti
A che minuto?
Comunque mi scuso e capisco bene che certe frasi specialmente in questo periodo è meglio evitarle.
Se ti riferisci alla risposta di Toscano inizia al min. 29:38"
Grazie
riporre fiducia in chi? nel partito di turno oppure nel politico del momento?
ma scusate.. quando votate che cosa fate?
il voto è una promessa, è un contratto vero e proprio tra persone fisiche/ soggetti giuridici e lo stato (una azienda) che impone per accettazione la sua carta aziendale ( la costituzione )
quando avete votato è finita punto stop game over.. non avete più alcun diritto, ecco perchè qualsiasi governo di turno adotta sempre e sistematicamente politiche che alla gente non vanno mai bene..
Credo che ancora sia prematuro!
Ma una cosa bisogna dirla; il fatto che molti personaggi della politica e non si siano ritrovati tutti insieme per esprimere un dissenso comune, su determinate e importantissime questioni, dona un barlume di speranza a questo Paese.
Vuol comunque dire che qualcosa inizia a muoversi. La strada opprimente a senso unico tracciata da questo esecutivo comincia a mostrare qualche svincolo!
Spero vivamente che se ne continui a parlare a lungo; non importa in quali termini, l'importante è che si facciano conoscere sempre di più.
L'aspetto -di contro- che più mi preoccupa non è tanto la nascita di un partito che rispecchi le aspettative senza deluderle, piuttosto mi preoccupa l'eventuale reazione dell'Europa! Non possiamo trastullarci pensando di entrare nelle grazie del caporale facendo finta che il capitano non esista!
La sovranità è andata, morta, sepolta, il popolo non conta più un caxxo da tempo ormai, questo lo sappiamo tutti, e questo rende la situazione estremamente più complicata e frustrante.
Gli altri possono promettere qualunque cosa ma ovviamente è meno di niente
O qualcuno può credere a una promessa di Di Maio?
Io posso promettere anche la luna ma se votate per sport e poi quando c'è da combattere restate sul divano, il voto che mi avete dato equivale alla mia condanna a morte
Detto questo, anche in questo caso, sono fortemente in dubbio se votarli. Vedremo, ma devono essere consapevoli che l elettorato ormai ha una visione alla MM.
A chi dovrei dare il voto per non perdere il diritto di farlo? Al partito dei pensionati? La minchia nel pugno dello zoo di 105?
PS:
Toscano è troppo forte e davvero bravo a gestire un programma con gli ospiti.
-ZR-
ma che ragionamenti..
di sicuro c'è solo la morte..
la fiducia non c'entra niente, siamo uomini di mondo scafati, dovremo saperlo..
qua si tratta di votare partiti nuovi che possono ingrippare il sistema..
la fata turchina non esiste..
se c riescono bene, sennò avanti un altro..
intanto il sassolino negli ingranaggi è stato posizionato..
non si capisce il vantaggio di lasciare campo libero ai soliti..
in francia hanno tolto la maggioranza assoluta a macron in parlamento e qualche cosa è cambiato..
se i francesi se ne fossero fregati a quest'ora stavano già con la siringa al braccio..
votare serve..
tornassi indietro rivoterei 5S e lega, in quel periodo storico andava fatto e per un anno si è respirata aria di libertà..
sbarchi di migranti azzerati e reddito di cittadinanza (argine allo schavismo alla briatore).
tutto il mondo contro.
putin eravamo noi..
populisti, fascisti, razzisti, ecc. ecc.
vi ricordate??
fosse continuato il governo giallo-verde sarebbero saltati gli equilibri (giannini dixit).
ahimè lo hanno silurato.
in primis grillo ricattatocon la storia del figlio stupratore ha fatto di tutto per portare i grillini in kulo al PD.
ecc. ecc.
viceversa non avessero vinto lega e 5S avremmo avuto berlusca al quirinale e il bomba a palazzo chigi.
il piano era quello.
ma "gli italiani hanno votato male.."
come disse un certo scheuble.
se i partiti antisistema a un certo punto non ce la fanno, avanti un altro, forze fresche, bisogna insistere, non vedo perchè gettare la spugna..
voterò chiunque si metta di traverso, e di partiti nuovi e agguerriti ce n'è..
è una scommessa certo, che poi ce la facciano è da vedere, ma intanto, lanciamo i dati..
ovviamente lega e 5S col kazzo che li rivoto..
tranquillo, funziona così da almeno "dopo" la seconda guerra mondiale e non è cambato nulla..... e con il potere gestito da chi sposta e prende soldi (senza veto del popolo), cambi solo chi sposta e prende soldi mica ti aspetterai che venga applicata anche la democrazia..
si, infatti, il principio delle forze fresche, cioè della staffetta, ha sempre riguardato le forze pro-sistema..
dopo monti, arriva draghi, ecc.
non vedo perchè non debba essere applicato anche alle forze anti sistema o pro nuovo sistema..
quando il partito anti sistema è un pò "stanchino", avanti un altro..
non vedo perchè mi debba impiccare a quello.
qui vige la concorrenza, no?
..hanno ricevuto un contributo da una pseudobanca e ora ricevono un contributo da fb, come diceva il marchese del Grillo....
youtu.be/9pcwbm2gL6k
la buona politica è risolvere i problemi, creare delle basi solide di convivenza civile, non è creare nuovi problemi per privileggiare i comodi del più furbo, ricco e prepotente.... non è una gara..
Scusa ma una commissione d'inchiesta fatta dai reietti del parlamento (perché questo sarebbero), pochi ed ostacolati in ogni modo possibile immaginabile (perché questo succederà), da un mostro dalle mille teste e dai milioni di tentacoli e con risorse enormi (perché creato e nutrito dai poteri sovranazionali), cosa credi che riuscirà a fare concretamente?
Nulla. Al massimo farà un documento che non se lo cagherà nessuno.
Se la magistratura avesse voluto indagare seriamente sulla pandemia, per esempio, a questo punto una bella lista di personaggi della politica e dellascienzah starebbe in galera con accuse pesantissime sul groppone.
Invece al massimo qualche coraggioso ed isolato giudice emette ordinanze di reintegro (onore a loro).
Sarebbe bello che elencasse i soliti "canali della controinformazione".
Suo post di ieri:
Adesso i parlamentari che fanno casino si contano sulle dita di una mano (forse 2 mani). Con una cinquantina di parlamentari tra camera e senato cambia tutto.
Ed il motivo di questo "fenomeno straordinario" l'ho spiegato sopra.
Gli Italiani torneranno a fidarsi, dopo il tradimento dei 5s?
E' inutile evadere la questione, molti non lo faranno, io semplificherei questo insieme in due categorie:
Chi non lo farà per semplice senso di sfiducia, per sfinimento, per disperazione, e invece chi non lo farà per principio, ovvero in base ad una lucida analisi della situazione.
Chi non voterà per semplice senso di sfiducia può essere recuperato attraverso il rapporto personale, un obiettivo che può essere raggiunto dal partito a tutti i suoi livelli, un lavoro che deve essere svolto da tutti a partire dal più alto dirigente fino all'ultimo attivista.
Chi invece non voterà in base ad una precisa analisi sistemica può essere recuperato soltanto attraverso il dialogo, ovvero attraverso un confronto profondo, con una chiara dimostrazione di coerenza e di trasparenza assoluta attraverso i fatti più che le parole, ma soprattutto col rispetto per un percorso profondamente diverso da quello di chi ancora conserva la speranza che si possa realizzare il benessere dei popoli all'interno del sistema democratico e cioè attraverso le istituzioni della democrazia rappresentativa, bisogna partire dal presupposto che tale presa di posizione sia legittima e tristemente realistica, questo è un lavoro che non può essere svolto da tutti, ma è responsabilità precisa dei dirigenti primo fra tutti lo stesso Toscano, è un lavoro a lungo termine, che può essere compiuto solo con anni di lavoro e con diverse diverse legislature alle spalle.
Naturalmente queste non sono categorie a compartimenti stagni, chi appartiene all'una con ogni probabilità apparterrà anche all'altra in una certa misura.
Caro Massimo,
andando nel pratico:
In quale categoria ti riconosci?
Credi ancora che sia possibile migliorare la condizione dei popoli all'interno del confine dettato dalle istituzioni democratiche?
Credi che sia importante che chi ci crede e chi non ci crede mantengano aperto un dialogo?
Credi che sia possibile un dialogo tra costoro?
Chi pensi che al giorno d'oggi possa meglio rappresentare il "partito" di chi non crede più che una soluzione politica sia possibile?
A me vengono in mente tre nomi, Stefano Re, Corrado Malanga e Luca Donadel.
Oltre a Zorg, Invisibile, Sertes etc..
Pensi che possa valer la pena di aprire un tavolo di confronto tra queste realtà?
Puoi farlo in uno special di controTV?
Qui non si tratta di banche, acqua, trivelle,ilva, la tav e altre cose, per carita', interessanti ma di secondo livello rispetto alla LIBERTA' dei cittadini.
Si tratta di far capire alle pecore in che gabbia si stanno infiando.
In parlamento non ci sono divieti, tutti i parlamentari possono dire quello che vogliono e una cinquantina di Cunial possono fare una strage specialmente Toscano con la sua pungente ironia.
Poi se fra qualche anno diventeranno i nuovi 5stalle CHISSENEFREGA!
L' emergenza è ADESSO
Non hai capito... iniziano con 50 Cunial e finiscono per essere due, se va bene.
Chi non si adegua lo adeguano in un modo o nell'altro, funziona così da millenni.
A me sembra che tu non ti renda conto di chi sia il nemico, non sono quelli in parlamento, quelli sono gli zerbini di chi comanda davvero e non sono nella politica, la politica è solo l'esecutrice di poteri IMMENSI e sovranazionali, Toscano fa ironia e quelli manco se ne accorgono, anzi magari si divertono pure loro.
Stiamo andando a tutta velocità verso il disastro senza che nessuno sia più in grado di fermare il treno.
Una volta ho ascoltato un analisi di un tizio che diceva che come ogni altra grande civiltà del passato, anche questa si sarebbe auto estinta. Il vero problema è il meccanismo che regola il sistema,e quello non lo cambi di certo senza smontarlo, pensando che basti cambiare un paio di bulloni. E non sto parlando dell'Italia, ma di tutto il mondo occidentale pseudo civilizzato.
Io ho sempre detto che tornero' a votare solo quando ci sara' una coalizione che, a differenza dei cinquestalle, non risponde ad una unica persona (prima 2).
Io ci credo e spero che milioni di italiani la pensino come me
L'aternativa è la revoluciòn, però anche quella finisce sempre con la solita musica, c'è chi comanda e gli altri schiavi.
Chiedo a Massimo se la prossima volta, quando sarà da Toscano, potesse fargli queste domande.
#9 invisibile
Per esempio, la Russia è diventata quello che è perché Putin, in primis, ha un potere enorme come presidente. Ha preso le redini del paese nelle proprie mani e ha instaurato una dittatura per il bene del paese e non al contrario come fanno tutti gli altri, ma di certo non lo reputo un santo.
Un ex KGB se lo poteva permettere grazie alle conoscenze di persone e di come funziona precisamente il sistema. Era un lavoro titanico e molto pericoloso.
Quindi, come vedi, il cambiamento radicale è possibile ma devi governare con il pugno di ferro per poter sradicare tutto il male che ci affligge.
Toscano o Paragone e compagna bella sono coscienti di questo fatto e sono disposti andare fino in fondo con il supporto della popolazione che è essenziale?
Se no, non avrebbe veramente senso andare a votare perché le promesse e buone intenzioni stanno a zero.
Io non considero "un Putin" la soluzione. Può essere una toppa, un modo per arginare il disastro ma non una soluzione. Anche lui è dovuto scendere a patti con poteri forti e mantenere la forma piramidale del potere. Si può dire che ha fatto una piramide un pò diversa da quella mondialista, quella dominate nella storia moderna almeno fino adesso, ma è sempre una piramide e nonostante che per certi aspetti la situazione li sia migliore che da noi, non è che li le ingiustizie, la corruzione, l'oppressione non ci siano.
Non lo consodero un cambiamento radicale positivo, lo consodero un cabiamento semi-radicale con degli aspetti positivi.
Ma in ogni caso stiamo parlando di cose immaginarie, in Italia non credo proprio che questo possa avvenire, storia diversa, popoli molto diersi per vari aspetti e la nostra politica ormai è totalmente putrefatta. Inoltre la Russia ha sempre avuto una indipendenza forte, a parte il periodo post sovietico prima di Putin, noi siamo una colonia, il nostro vero problema è che non abbiamo mai avuto una vera indipendenza.
In un mondo già aggiustato i compromessi con i malvagi non si faranno più perché non ci sarà bisogno.
E probabilmete quasi tutto l'universo. Mi sa che siamo solo noi che facciamo gli scemi...
In pratica siamo in una situazione dove è il potere che è il volere.
Di martelli e di cose già fatte che funzionano il mondo è pieno.
Non devi inventarti nulla, basta solo applicarle magari con una minima modifica secondo in quale regione del mondo ti trovi per non sconvolgere le fondamenta della società.
Contro la dittatura nessuno è immune.
Cosa ne penso l'ho già detto, ma quello che dici tu in Italia?
L'Italia che siamo tutti italiani solo ai mondiali di calcio?
Putin è riuscito nel suo intento perché ha preso un paese allo sfascio, dove la gente era scontenta, ma quella gente erano russi e non solo ai mondiali di calcio, lo sono sempre. Noi non siamo italiani, l'italiano ha come prima priorità, e spesso unica, il suo orticello, il resto non lo riguarda perché l'Italia non esiste, non è mai esistita. Siamo passati da una situazione di frammentazione ad una unione forzata voluta da poteri stranieri, un milanese ed un catanese non sono della stessa nazione, sono stranieri l'uno verso l'altro ma spesso basta fare pochi chilometri per sentirsi all'estero.
Io una cosa del genere in Italia non riesco a visualizzarla, ad immaginarla, quanti sguirebero un uomo forte? Qualcuno ma sicuramente non la maggioranza perché poi è de roma, o friulano ed i calabresi manco lo sanno dove sta il friuli.
Non serve urlare come fa Paragone o continuare a fare le dirette e scherzare come fa Toscano.
Ci vogliono in primis le palle, la conoscenza dei meccanismi del sistema, la saggezza e lungimiranza ed essere pronti al sacrificio.
Se oggi la gente segue ciecamente i dittatori odierni che gli distruggono la vita e la salute figuriamoci se non seguiranno un altro dittatore che lavorerà per il loro bene e punirà i responsabili della loro disgrazia.
Uno degli obiettivi del movimento 5stelle&strisce, partito davosiano, lo ribadisco nuovamente, la cui nascita e i cui obiettivi furono pianificati durante un incontro tra Grillo e alcuni rappresentanti del Dipartimento di Stato americano in una riunione nel corso del 2007, è stato quello di fare terra bruciata, dopo di loro, in merito alla fiducia nella politica e nel sostegno di nuove forze di opposizione da parte della maggioranza del popolo italiano.
A me sembra che qua dentro questo elemento non sia molto chiaro e che in molti casi si cada con tutte le scarpe in questa trappola finalizzata, tra le altre cose, appunto a scongiurare una nuova partecipazione alla politica e al coinvolgimento anche elettorale.
A volte mi sembra che risuonino, all’interno di questo forum, echi stucchevoli e infantili della serie:
“mammina il movimento 5 stelle mi ha tradito… ué ué, ma io non voto più nessuno, non lo faccio più… ué, ué così peggio per loro… li frego tutti ué, ué”
Ci vogliamo liberare una volta per tutte da questa dipendenza, sia pure rovesciata, nei confronti dei 5s?
Che la lista alla quale daremo il voto alle prossime elezioni possa anche tradire fa parte dei rischi che corriamo ogni volta che compiamo anche azioni elementari come bere un bicchier d’acqua. Altrimenti non facciamo più nulla, ci richiudiamo in un bunker con le cinture al letto per non cadere durante la notte e aspettiamo… ma anche questa ultima soluzione non sarebbe scevra da pericoli.
Senza non se ne esce.
Premesso che la penso sempre allo stesso modo, il male viene dalla piramide stessa a prescindere da come sia gestita.
Ma io sono d'accordo che per sanare, in parte, il paese ci voglia quello che dici tu, ma in Italia è impensabile per tutta una serie di motivi, che vanno dalla natura italiota, al fatto che non siamo mai stati una nazione e che siamo una colonia a tutti gli effetti economica, culturale e militare.
Capirai.
Un popolo che delega la propria democrazia e a delle squadre di giocatori (partiti, cioè persone di parte) non vuole la democrazia, vuole solo lavarsene le mani e guardarsi la partita....
..è ovvio che se per essere votato devo piacere cercherò di accontentare i più forti che schiaccino la maggioranza, non cercherò di sicuro di applicare la democrazia, la democrazia scontenta sempre la maggioranza, fin quando la maggioranza non comprenderà cos'è la democrazia. Un popolo che comprende la democrazia applicherà la democrazia
Il problema non è votare o non votatare, entrambe le cose alimentano il mal governo......
Ho sentito moltissime volte parlare Putin e sono rimasto molto sorpreso quando parlava di cose spiacevoli, di cose che non vanno, dei molteplici problemi che inevitabilmente esistono e delle vere cause, non ridicole scuse per passare la patata bollente a qualcun'altro, ma subito dopo dava anche delle soluzioni, cosa si stava facendo per risolverli, eventuale costo e quanto tempo ci vorrà per risolverli. Questo comportamento non va di moda nell'occidente e lo sapiamo tutti.
Questo è uno dei motivi del perché a Putin sostiene l'ottanta percento della popolazione e la Russia può mandare avanti una guerra mai vista prima.
Invisibile, tu come tanti altri state aspettando il risveglio generale che non accadrà MAI perché la maggior parte delle persone sono troppo stupide e menefreghiste.
Il risveglio non ne la gente per le strade che protesta perché è affamata, disperata e allo stesso tempo inconsapevole del perché succede tutto questo perché è ignorante come na capra. Con questa gente non puoi andare da nessuna parte e saranno proprio loro che andranno a votare di nuovo il primo che passa con le promesse migliori.
Per avere un vero cambiamento al potere ci deve andare qualcuno che vincerà sì sulla base delle bellissime promesse ma che di seguito le comincerà anche a realizzare e deve avere delle qualità delle quali avevo già parlato. Deve essere anche capace di fare i conti con il passato e punire chi ha tradito, in primis la costituzione.
Il popolino bue si farà trascinare come sempre ma va rieducato, va spiegato alla gente del perché si deve proseguire in un certo modo. Insomma, fare tutto quello che sino ad oggi non era mai stato fatto.
Questo è un lavoro indispensabile da fare per avere un popolo finalmente con un minimo di coscienza e capace a partecipare attivamente alla vita politica del paese. Non solo andare a votare e poi lamentarsi per anni.
La televisione dello stato e la scuola devono essere completamente rifatte da capo ecc.
Devi anche avere dalla tua parte l'esercito, una cosa molto importante.
Ma per poterlo fare serve un pugno duro perché per un bel po' di tempo avrai quasi tutti contro ed è per questo che serve una dittatura. Non sempre questa parola deve avere una connotazione negativa.
Niente.
So benissimo che, se un risveglio ci sarà ed io credo di si, questo non avverrà durante la mia vita.
Io faccio quel che faccio non per me, ma per qualche generazione in futuro e credo che ci vorrà ancora molto tempo.
Io cerco solo di tenere accesa la fiammella e cercare passarla ad altri.
Da notare però anche l'espressione rassegnata dei due ospiti in collegamento durante i 15 minuti di monologo ininterrotto...
Godetevi il video di Luca Teodori che dimostra con foto ed articoli chi è Francesco Toscano.
Tra le varie cose, Toscano nel giro di pochi anni si è candidato con chiunque e risulta essere vicino ad ambienti massonici.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=xrvEGztKGs8[/youtube]
(non so se funziona link nel caso cercate su youtube "la voce di 3v - Toscano ancora ?")
Interessante questo contributo.
Sondaggio Byoblu: chi voteresti tra le forze antisistema?
Risultato: Toscano & Paragone
Tantovaleva tenersi il M5S originale
E' la storia di un uomo che dopo una diagnosi di tumore terminale deve chiedersi cosa sia veramente importante nella sua vita e si rende conto che l'importante è l'ammore. Ci stanno girando anche un film con Claudio Bisio.
Esiste un partito che abbia prima di tutto al suo interno una reale STRUTTURA DEMOCRATICA?
Cioè che sceglie fa scegliere i propri candidati secondo metodi democratici di votazione, di recall, mantentendo la barra dritta dei valori costituzionali?
E' cosi difficile? Assolutamente no, eppure tutti i partiti evitano accuratamente di mettere in pratica questa strada.
Il M5S aveva provato, seppur in modo sbagliato, a dare una risposta a questa domanda, con votazioni online, propagandando la "democrazia diretta" mai applicata, perfezionata ma peggiorata al punto di diventare il partito più autoritario e verticistico presente in parlamento.
E quindi noi? Riusciremo ad ottenere prima dai partiti e poi dal Parlamento regole, strutture semplicemente Democratiche?
CI si potrebbe fare un video apposta solo su questo argomento, no Massimo?
"Cosa significa andare alle urne?"
Giulio Andreotti confidò: “Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno”. E rideva di gusto. Altra domanda al Giulio: “Scusi, ma chi glielo garantisce che, quando esco di qua, non racconto ciò che lei mi ha appena detto?” E Andreotti: “Lo faccia, lo faccia pure! La prenderanno per scemo”.
Improbabile che Andreotti possa aver fatto, anche ai suoi familiari, confidenze del genere. Figuriamoci ad un giornalista.