UNRWA sta per United Nations Relief and Works Agency. E’ l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di distribuire gli aiuti umanitari per il palestinesi dei campi profughi, sia a Gaza e Cisgiordania, sia nei vicini Libano, Siria e Giordania. La UNRWA nacque nel 1948, a seguito della pulizia etnica operata da Israele durante la breve guerra che portò alla nascita dello stato ebraico, e alla rimozione forzata di circa 750.000 palestinesi dai territori in cui abitavano (Nakba).

La scorsa settimana Israele ha accusato alcuni operatori della UNRWA di “essere stati coinvolti” nell’attacco del 7 ottobre. Israele non ha chiarito in cosa sarebbe consistito questo “coinvolgimento”, ma la semplice accusa – rilanciata curiosamente da tutti i media mondiali proprio nel giorno del verdetto della Corta Internazionale contro Israele – è bastata a scatenare una “ondata di sdegno” (telecomandato?) in tutto l’occidente.

Al punto che Australia, Canada, Regno Unito, Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Finlandia e Giappone hanno sospeso il versamento dei fondi all’agenzia della Nazioni Unite. Come se di colpo tutta la UNRWA avesse partecipato all’attacco del 7 ottobre.

Ovviamente, non si può non ricordare la guerra aperta che si è scatenata ultimamente fra Guterres e Israele: la colpa del primo è solo quella di aver ricordato al mondo che “l’attacco del 7 ottobre non è avvenuto nel vuoto, ma c’è una lunga storia che lo ha preceduto”.

Inaccettabile, per Israele, che si voglia ricordare al mondo quello che loro hanno fatto ai palestinesi negli ultimi 70 anni. Per loro esiste solo il 7 ottobre, “prima” e “dopo” non contano nulla. Da cui – molto probabilmente – la “punizione” di Guterres con questo strano scoop sugli operatori UNRWA che sarebbero stati coinvolti nell’attacco di Hamas.

Naturalmente – guarda caso – chi viene a soffrire di più di questa pausa negli aiuti umanitari sono proprio i palestinesi di Gaza.

La punizione collettiva continua.

Massimo Mazzucco

Comments  
Credo che anche questo jolly sarà un fiasco per isranazi.
Perchè la stessa ONU ha già dichiarato che l'agenzia è composta di migliaia di persone e solamente alcuni (una manciata di persone) sarebbero responsabili e da allontanare.
Ribadendo fermamente che UNRWA continuerà nella propria azione umanitaria.

La cosa più sconvolgente sono i paesi, tra i quali l'Italia, che hanno tolto i propri aiuti all'agenzia.
E l'italia lo ha fatto subito dopo l'attacco del 7 ottobre e NON ora!
VERGOGNA ITALIA
Massimo,
tu, a BN, a domanda, hai detto che USA e Israele si comandano a vicenda.
A mio avviso (non sono per nulla esperto di geopolitica per cui perdonami la castroneria) la bilancia pende dalla parte di Israele, vuoi per la presenza ebraica all'interno degli organi di potere negli USA, vuoi per la arroganza e prepotenza di Israele che non accetta di farsi comandare da nessuno ma anzi pretende di comandare su tutti indiscriminatamente, salvo solo giungere a compromessi a proprio favore, ovviamente.

L'articolo che hai scritto ne è la prova lampante, così come è la prova lampante dell'appecoramento indiscusso e incondizionato degli stati che hai citato (tra cui l'italia, manco a dirlo)
A proposito di Israele...

Quote:

...e di quello che loro hanno fatto ai palestinesi negli ultimi 70 anni

Andrew Napolitano (ex giudice della corte suprema del New Jersey) durante la sua intervista a Douglas Macgregor di un paio di giorni fa, ha dichiarato che Israele ha utilizzato gas letale all'interno dei tunnel di Hamas... (uccidendo anche tre ostaggi israeliani - la dichiarazione al min 21:21)

USA e Israele sono un binomio di ignoranza e arroganza

L'élite sionista che ha guidato Israele per quasi 70 anni ha dimostrato costantemente un totale disprezzo per la vita umana.
Questo fatto è innegabile.
Non agire per contrastare questa vergognosa realtà significa soltanto essere complici di questo crimine odioso e disumano che avrà conseguenze inevitabilmente nefaste sia per Israele che per i suoi "best friends".
BET17:

Quote:

ha dichiarato che Israele ha utilizzato gas letale all'interno dei tunnel di Hamas

Pesante questa rivelazione di Napolitano. Di solito lui parla solo con i fatti alla mano. Ti risultano conferme di questo medico che avrebbe accusato Netaniahu di aver usato gas nervino?

Quote:

Ti risultano conferme di questo medico che avrebbe accusato Netaniahu di aver usato gas nervino?

L'informazione è stata resa pubblica attraverso un articolo di Haretz, in cui si riporta che un soldato IDF, catturato da Hamas il 7 ottobre, è stato trovato morto insieme ad altri ostaggi in un tunnel di Gaza. Secondo il rapporto del patologo rilasciato dall'IDF ai familiari del soldato, il corpo presentava segni di avvelenamento e soffocamento, e le sue dita erano scarnificate. Ciò ha insospettito la madre, che è anche un medico, portandola a credere che suo figlio sia stato avvelenato da un attacco IDF con l'utilizzo di gas letale nel tunnel in cui era tenuto prigioniero. Le dita scarnificate indicherebbero che il poveretto abbia cercato di sfuggire al suo destino senza riuscirci (da notare che il tunnel dove sono stati ritrovati i cadaveri pare che fosse intatto).

Attualmente c'è un'indagine in corso in Israele riguardo alla vicenda che, temo, non ci dirà mai la verità su quanto realmente accaduto in quel tunnel.
#4 redazione2024-01-29 11:05
#5 Bet172024-01-29 11:30

Parafrasando, a pensar male si fa peccato, ma con Israele ci si azzecca sempre.
Le confessioni di complicità degli impiegati UNRWA con Hamas sono state probabilmente estorte, dice Max Blumenthal:

... Biden giustifica il taglio degli aiuti delle Nazioni Unite a Gaza con la testimonianza di detenuti palestinesi torturati fino alla confessione dai servizi di sicurezza israeliani


Max Blumenthal
@MaxBlumenthal
2003: GW Bush justifies invading Iraq with testimony by Ibn al-Shaykh Al-Libi, who was tortured into confession by CIA-trained Egyptian security services

2024: Biden justifies cutting UN aid to Gaza with testimony by Palestinian detainees tortured into confession by Israeli security services

twitter.com/.../...






v
HANNO VERAMENTE ROTTO! MA PIU' ESAGERANO E PIU' VICINA E' LA LORO FINE!
dontbuyintooccupation.org/
51 aziende coinvolte in una o più delle "attività che sollevano particolari preoccupazioni per i diritti umani", che costituiscono la base per l'inclusione nel database delle Nazioni Unite delle imprese commerciali coinvolte negli insediamenti israeliani illegali:
Airbnb; Alstom; Altice International; Ashtrom Group; Bank Hapoalim; Bank Leumi; Bezeq Group; Booking Holdings; Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF); Carrefour; Caterpillar; Cellcom Israel; Cemex; Cisco Systems; CNH Industrial; Delek Group; Delta Galil Industries; eDreams ODIGEO; Elbit Systems; Electra Group; Expedia Group; Hamt Group; Heidelberg Materials; Hewlett Packard Enterprise (HPE); Hilan; Hyundai Heavy Industries; IBM; Israel Chemicals (ICL Group); Israel Discount Bank; MAN Group; Matrix IT; Mivne Group; Mizrahi Tefahot Bank; Motorola Solutions; Orbia; Partner Communications; Paz Oil Company; Puma; Rami Levy Chain Stores Hashikma Marketing 2006; RE/MAX Holdings; Shapir Engineering and Industry; Shikun & Binui; Shufersal; Siemens; Solvay; Tripadvisor; TUI Group; Villar International; Vinci / Semi; Volvo Group; and WSP Global

I 10 principali creditori (prestiti e sottoscrizioni) hanno fornito da soli 116,55 miliardi di dollari a una o più di queste 51 società:
1. BNP Paribas (France): USD 22,19 miliardi
2. HSBC (United Kingdom): USD 14,21 miliardi
3. Deutsche Bank (Germany): USD 13,23 miliardi
4. Société Générale (France): USD 12,40 miliardi
5. KfW (Germany): USD 11,29 miliardi
6. Barclays (United Kingdom): USD 10,63 miliardi
7. Crédit Agricole (France): USD 10,29 miliardi
8. Santander (Spain): USD 8,61 miliardi
9. ING Group (Netherlands): USD 7,05 miliardi
10. UniCredit (Italy): 6,66 miliardi

I primi 10 investitori (partecipazioni azionarie e obbligazionarie) hanno investito da soli 66,36 miliardi di dollari in una o più di queste 51 società:
1. Government Pension Fund Global (GFPG) (Norway): USD 13,16 miliardi
2. Crédit Agricole (France): USD 11,22 miliardi
3. Deutsche Bank (Germany): USD 7,78 miliardi
4. Groupe BPCE (France): USD 6,15 miliardi
5. Legal & General (United Kingdom): USD 5,59 miliardi
6. Allianz (Germany): USD 5,34 miliardi
7. Deka Group (Germany): USD 4,86 miliardi
8. Nordea (Finland): USD 4,49 miliardi
9. AB Industrivärden (Sweden): USD 3,90 miliardi
10. BNP Paribas (France): 3,89 miliardi

Ora vorrei cambiare banca, avete suggerimenti?
L'ONU è pilotata a distanza dagli USA e da UK.
E' come un tizio appisolato che si sveglia di soprassalto, ma poi ripiomba nel suo sonnellino.
Praticamente dal 2001 ad oggi l'ONU è sparita dai radar.
Mi ricordo quando ero ragazzo vedevo sempre al tg immagini dei "caschi blu" dell'ONU, oggi nessuno se li ricorda.
L'ONU cosa ha fatto durante la pandemia se non assecondare le follie sanitarie e preparare il mondo ad un governo mondiale sanitario tirannico?
E per le sanzioni criminali contro la Russia, l'ONU che cosa ha fatto?
Che cosa ha fatto contro le basi militari clandestine degli USA in Siria dove vengono addestrati combattenti anti Assad?
Quante risoluzioni ONU abbiamo che condannano i metodi del regime fascista ucraino?

Sanzionare l'UNRWA è un atto miserevole dei soliti noti della premiata ditta "NATO e affini", e a pagare le conseguenze sono i palestinesi.

Ma le diatribe tra ONU e paesi nell'orbita di Israele e Stati Uniti sono giochini politici che hanno stufato il mondo.
Ricordiamo sempre che siamo su internet,
Non date modo di fare dire sui tg: "aumenta questo, aumenta quello" e dare la stura ai commenti degli "opinionisti" tuttologi che a Bolzano definirebbero "cati i munnizza".
Commentiamo in privato il giudizio su chi compie determinate azioni e sui governi che le approvano e sostengono.
Parlarne qui, mon serve a nulla.

EDIT: E' disutile.
Redazione

Ammesso che ci sia vero, come si può accusare un intera agenzia internazionale essere complice di un terribile misfatto basandosi su 12 persone(mi sembra che UNRWA abbia molto più personale che 12 persone)?

in Ruanda, negli anni 90, quando si stava per scoprire la complicità dei francesi ,dei belgi e di alcuni "Peacemaker" Sui orribili massacri compiuti dai Hutu ai danni dei tusi Nessuno ha alzato un dito.
Questi Doppi standard dell'Occidente ( mi viene il rigurgito solo a dire la parola "occidente" O "mondo libero") dovrebbero essere in bella vista da tutti,

FRASE RIMOSSA
M.M.
Scusate per il tono aggressivo, ma quando sento e vedo situazione imbarazzanti come questi, mi fa capire che siamo a un punto morto.
FRAN_SCHIB: Tranquillo, ho già rimosso la tua frase.
L'odio è talmente forte che quasi è divenuto solido.
Viene anche sapientemente alimentato dai maestri assoluti della manipolazione dell'informazione e della tecnica di “confusione” mediatica di cui si parlava nel capitolo precedente.
Il fine mi parrebbe quello di voler scatenare una guerra totale, forse per diminuire la popolazione?
O per creare una nuova religione?
O per fare accettare l'asservimento sociale?
O altro?

Si tratta, ora, di mantenere la testa lucida e non farsi travolgere e possedere da questa valanga di merda.

Attenzione, nel dare le colpe collettive, nell'etichettare velocemente i fatti visibili e nel rispondere come l'aggressore si aspetta da noi.
Dietro c'è sempre un disegno.


"A soli 21 anni, mi sono trovato a documentare il genocidio del mio stesso popolo.
A 21 anni, mi sono trovato a passare giorno e notte ad aiutare persone ad avere cibo e riparo.
Questa guerra a Gaza ci ha fatto invecchiare di 100 anni.
Se mai sopravviveremo a questo, nessuno di noi sarà più lo stesso.
(Hossam Shabat)"

twitter.com/sarah__0001/status/1752031315015409844

In Italia ed in Europa stiamo scadendo moralmente, 30-40 anni fa sarebbe stato politicamente impensabile appoggiare il genocidio, allinearsi alla barbarie israeliana, questi folli che comandano in Israele non hanno legge, se non la propria supremazia. Quando qualcuno, la Corte Internazionale, fa loro notare che stanno esagerando, che sono sulla strada del genocidio, rispondono che la Corte è antisemita...
Da noi servirebbe un recupero culturale e, quindi, di valori per tornare come eravamo un tempo (DC, socialisti veri, degli anni '60), qualcuno storcerà la bocca, ma sicuramente sarebbe molto meglio di ora.
Piggaz

Quote:

Ora vorrei cambiare banca, avete suggerimenti?

Le concentrazioni hanno portato ad un esiguo numero di soggetti che controllano tanti istituti diversi.
Per cui, trovare i "diversi" non e' facile e per sincerarsene occorre fare qualche ricerca sul gruppo, tenendo a mente anche che le cose possono cambiare.
Detto questo, ad occhio mi pare che il gruppo Intesa-San Paolo non sia presente nella lista.
Non saprei dire come sono a livello di condizioni ecc ma credo che piu' o meno tutti si equivalgano.
Tante ne abbiamo viste, e tante ne abbiamo lette sui libri di storia.
Ma un blocco da parte dei civili per fermare gli aiuti umanitari ad una popolazione assediata, per me e' la prima volta.
Non so cos'altro ci tocchi vedere ancora ma io ne avrei anche a sufficienza.
t.me/lantidiplomatico/31438
16 redribbon

Si è fatto in modo e maniera che ci siano popoli cancellabili dalla faccia della terra come blatte nell indifferenza dei governi,
e popoli intoccabili.

Ci si riempie sempre la bocca con "il valore di una vita umana..."
...ma la vita umana di chi? Non è mai specificato.

Chiunque si senta,
sono tutti fermi al 7 ottobre, sembra che il mondo si sia fermato a quella data.

In virtù di ciò è tutto permesso, passabile e giustificabile.
Cento, mille Franca Caffa.

www.instagram.com/p/C2r_eSmtD8l/
Massimo scusa hai intenzione di fare un video sulla storia del sionismo e affini?
#20 Andrea_1970

Quote:

Cento, mille Franca Caffa.

Grandissima :idea:
#9 piggaz

Guarda se ti può interessare Banca Etica: www.bancaetica.it/
#Redazione


Quote:

nel giorno del verdetto della Corta Internazionale contro Israele

C'è un piccolo errore.. Corta al posto di Corte.


Anche io sono esterrefatto.
Non ci sono più parole per commentare.

Ho sempre pensato che durante il Covid è stato usato il sistema propagandistico che è sempre stato usato per "coprire" mediaticamente il conflitto israelo palestinese.
Inoltre a quel sistema con il Covid è stato dato un giro di vite.
Ed ora viene riapplicato a questo genocidio di Israele implementato.


SULL'USO DEI GAS,
io cmq non faccio sconti a nessuno:


Quote:

Con il termine crisi del teatro Dubrovka ci si riferisce al sequestro avvenuto fra il 23 e il 26 ottobre 2002 al teatro Dubrovka di Mosca, nel quale vennero sequestrati e tenuti in ostaggio circa 850 civili da parte di un gruppo di 40 militanti armati ceceni che rivendicavano fedeltà al movimento separatista ceceno chiedendo il ritiro immediato delle forze russe dalla Cecenia e la fine della seconda guerra cecena.


Dopo un assedio durato oltre due giorni, le forze speciali russe Specnaz pomparono un misterioso agente chimico all'interno del sistema di ventilazione dell'edificio, provocando la morte di 129 ostaggi e di 39 combattenti ceceni e facendo poi irruzione. Altre stime portarono invece la morte dei civili ad un numero superiore alle 200 unità proprio dovute all'irroramento del Fentanyl (potente analgesico oppioide sintetico) o del gas nervino nella sala del teatro Dubrovka.

Ufficiosamente la stampa di quasi tutto il mondo negò qualsiasi responsabilità dello stesso presidente Vladimir Putin, altri invece gli imputarono fin dai momenti successivi alla tragedia la responsabilità della decisione di usare il Fentanyl.

Per non parlare degli Usa a Falluja.

Israele ha più volte usato fosforo bianco.
In Libano già dagli anni 80, durante piombo fuso, guarda caso, su un sede dell'Unwra.
Si trova la foto in rete.
Quella di seguito è la foto storica del bombardamento delle sede ONU a Gaza da parte di ISRAELE col fosforo bianco.

Il 15 gennaio 2009.





Direi che questa foto descriva bene TUTTA LA NOSTRA IPOCRISIA OCCIDENTALE.

ISRAELE 13 anni fa bombardava impunemente l'Onu con armi proibite dal DIRITTO INTERNAZIONALE.
Sui gas sulla popolazione civile inoltre segnalo, in Italia, l'uso dei gas CS sui manifestanti, vietato in guerra.

In particolare a Genova 2001 e nella val di Susa.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno: le maschere cadono.

Pubble mi sembra un folletto ed immagino che sotto le cuffie abbia le orecchie a punta.
Un folletto dell' agro romano :-)
UNRWA
Scandalizzarsi, per il doppio pesismo dei media appecoronati, credo sia superfluo.
Stupirsi dell'arroganza del potere suprematista israeliano, credo sia superfluo.
Creare il problema, o per complicità, o per asservimento, e poi aspettare che questi costosissimi carrozzoni umanitari, lo risolvano (spesso a modo loro, e fra mille corrutele), credo sia un modo elegante per lavarsi la coscienza.
Ciò consente alle greggi di continuare a stare nella ruota del criceto, a distanza di sicurezza, in attesa dello stipendiuccio di fine mese.
Sarà anche un caso, dovuto alla rappresentazione cartografica, ma niente niente, questi signori, sono anche terrapiattisti? :-o
In merito alle banche, citate nel post #9 piggaz 2024-01-29 15:22
> Cambiare è inutile. Il migliore istituto che troverai, ha la rogna.
Naturalmente non vorrei sembrare eccessivamente disfattista, ma quelle poche volte, che incrocio una radio accesa in un locale, o una tv in lontanza, mi sento l'attore del film "essi vivono" di carpenter.