di Andrea B. Nardi
Dappertutto abbiamo movimenti anti-sistema, partiti contestatari, gruppi e associazioni contro il potere, grida, urli, comizi, cortei e manifestazioni, però, inevitabilmente, nessuno di questi riesce a ottenere l’appoggio decisivo e duraturo dei popoli: perché?
Il motivo è semplice: sbagliano a scegliere il problema contro cui lottare.
Se non si conosce il problema sarà impossibile risolverlo e, tanto meno, farlo conoscere alle masse, convincendole a lottare per esso. È la scelta della corretta strategia – ossia l’individuazione dell’obiettivo da colpire – a dare un senso alla guerra, mentre la tattica si limiterà a utilizzare mezzi e modi atti a raggiungere quel fine.
La Gran Bretagna, per esempio, ha, sì, vinto la battaglia per uscire dalla UE e liberarsi della BCE – di cui, peraltro, non aveva adottato l’euro – ma ha perso la guerra restando comunque sotto lo scacco della Bank of England, ossia il lievito madre del peggior morbo che abbia mai colpito l’umanità, fin dal 1694, regina e artefice dell’associazione a delinquere di stampo mafioso chiamata circuito bancario privato internazionale.
Una rivoluzione, questa inglese, abortita sul nascere, e un’ottima occasione persa, con gran piacere dei dominanti. D’altra parte, il potere criminale finanziario, che da trent’anni è riuscito a vincere la sua lotta contro la democrazia, assoggettando tutte le repubbliche occidentali e non – corrompendone governi, media, politici – resta timoroso della rivoluzione, dacché sappiamo che, nella Storia, anche il più assurdo, iniquo, crudele, forte e duraturo sistema liberticida può essere abbattuto (col feudalesimo medievale ci abbiamo messo mille anni, ma poi ci siamo riusciti, salvo poi buttare tutto alle ortiche).
Pertanto, per eliminare dalla propria strada ogni tendenza sovversiva, è lo stesso regime a indicare ai popoli gli obiettivi insulsi con cui giocare alla rivoluzione: l’ambiente, l’ecologia, il riscaldamento globale, diritti individuali diversi a seconda della sessualità delle persone, l’educazione transgender per i bambini, l’eliminazione del maschile e del femminile nel linguaggio, l’abbattimento dei monumenti, l’imbrattamento delle opere d’arte, la distruzione delle auto di lusso e dei piccoli negozi privati durante la finta guerriglia urbana.
Tutto ciò non è rivoluzione, ed è, invece, perfettamente funzionale al regime, che non ha nulla da temere da queste idiozie isteriche e infantili.
Le nuove generazioni, che per una questione biologica sarebbero, a quell’età, naturalmente portate a combattere il regime, in una sorta di parricidio edipico, anche per la disponibilità di tempo nullafacente che attanaglia i giovani, loro malgrado disoccupati, sono distratte dai golem che il regime stesso getta loro in pasto, facendogli rincorrere le battaglie stupide di cui sopra, al seguito, per esempio, di una bambina psicotica e ignorante che sproloquia cretinate prive di senso, fantoccio di una messinscena mediatica il cui business frutta miliardi al suo entourage, o di innumerevoli bloggers e cantanti, i quali convincono i ragazzi che essere ribelli significhi coprirsi di tatuaggi, piercing, vestirsi da deficienti, e urlare luoghi comuni ai concerti.
Sull’altro lato, pure i partiti e i movimenti politici anti-sistema sbagliano completamente le loro lotte: Podemos, Cinque Stelle, Syriza, Italexit, Occupy Wall Street, Verdi/Destre/Sinistre anti-governative di ogni compagine nazionale, ognuno di loro ha avuto un seguito popolare riottoso, e ognuno, immancabilmente, l’ha perso.
Qual è il motivo? La risposta è che nei loro programmi anti-regime c’era dentro di tutto, in un minestrone confuso, la cui assenza di precisione ha impedito alle popolazione di capire per cosa, effettivamente, stessero lottando e quale fosse il vero nemico da combattere.
Il mondo degli adulti, impegnati a non affondare nella propria vita, non può permettersi di perdere tempo dietro nonsense e proteste farraginose, e lo stesso dicasi per quella classe media di lavoratori, già troppo tradita dai politici.
A queste masse nazionali, per poterle far arrivare ad appoggiare, anima e corpo, una causa di lotta, occorre chiarire in modo assolutamente esatto il problema da risolvere, denunciarlo, insegnarlo, e spiegarne la soluzione, senza mischiarlo con mille altre questioni. Solo così si può sperare di conquistare la popolazione alla lotta.
Finché si fanno programmi politici generalizzati, dove si incita all’uscita dalla UE, al sovranismo, contro i mercati, contro la corruzione, contro la dittatura sanitaria, contro le ideologie (liberismo, capitalismo, statalismo, welfare…), oppure troppo particolaristici, come le battaglie contro una determinata imposta o provvedimento governativo, contro la privatizzazione di quel determinato ente, contro il bancomat o la raccolta differenziata… L’uomo della strada, il popolo, la stragrande maggioranza dei cittadini non verrà coinvolta nella rivoluzione, poiché, per quanto favorevole a detti provvedimenti, non li capirà a pieno.
Perché, in fondo, devo uscire dalla UE? Cosa me ne viene? E che significa, poi, sovranismo? E se tornassimo alla lira non sarebbe un casino? E le tasse ci sono sempre state, quindi? I politici diventano corrotti appena eletti, non c’è da aspettarsi che questi siano diversi. E se poi non faccio il vaccino e muoio? E che significa liberalismo? E ancora a parlare di comunismo…?
Ecco, quindi, la disillusione borghese, la rassegnazione, la tanto amata – dal regime – resilienza.
La rivoluzione, invece, si fa dichiarando un obiettivo unico, chiaro, comprensibile a chiunque, spiegando come esso sia l’origine di tutti i problemi e il suo raggiungimento sia l’inizio della soluzione di tutti i suddetti.
Se si insistesse fino alla nausea a denunciare un preciso obiettivo da colpire, insegnando quali tragedie esso abbia provocato e quali miglioramenti ne sorgerebbero una volta eliminato, allora il popolo prenderebbe coscienza. Coscienza di classe, coscienza del problema, coscienza di lotta.
E nessuno può fermare un popolo che abbia capito quant’è stato ingannato per generazioni.
Ora, qual è il problema primordiale che affligge l’umanità, la tragedia fondamentale che aleggia sui popoli? La continua penuria di denaro da parte degli Stati.
Ciò è stato causato in passato dall’idiozia di ancorare il denaro a un qualche materiale scarso e limitato e, oggigiorno, all’ulteriore follia di aver delegato la creazione della moneta alle banche private, esautorando gli Stati sovrani dalla sacrosanta prerogativa di emettere da sé moneta fiat, ossia creata dal nulla come semplice unità di misura del valore del lavoro.
Viviamo in un’epoca in cui gli Stati piangono miseria, martoriano i cittadini di tasse inique e li abbandonano in balia delle privatizzazioni e delle proprie rovine, mentre le banche centrali private elemosinano ai Governi denaro da esse creato dal nulla, imprestandoglielo col contagocce dietro interessi e ricatti, salvo poi trovare, d’incanto, mille miliardi di dollari per salvare le banche private nel 2008, e centinaia di miliardi di euro per sostenere un presidente ucraino sanguinario e cialtrone.
Nessuna compagine politica che voglia sovvertire il criminale sistema di potere finanziario che attualmente governa il mondo può prescindere dall’individuare come suo primo obiettivo, suo capitale, essenziale, basilare obiettivo, l’abbattimento del meccanismo delle banche centrali private, la messa fuorilegge delle stesse, la riappropriazione della sovranità statale nell’emissione di moneta, e la creazione di un parallelo circuito di risparmio e prestiti totalmente pubblico, estraneo ai mercati privati.
Confiscare, espropriare, condannare e neutralizzare i banchieri privati dalla gestione del denaro pubblico dev’essere emblema e bandiera di qualsiasi progetto politico che voglia restituire libertà e benessere ai popoli, ed è un obiettivo facile da comprendere, con un nemico facile da far odiare alle masse, ben definito nella lotta di classe, e determinante per le sorti della prospettiva politico-economica.
Essendo le banche, da oltre un secolo – almeno dal 1913, anno di fondazione della sciagurata FED – la causa principale dei mali del mondo, guerre mondiali comprese, “Morte ai banchieri!” potrebbe essere il provocante e colorito, quanto interessante slogan di questa lotta.
Senza questo, tutti gli altri propositi politici sono fuffa.
Tratto da: “Lo Stato senza tasse” di Andrea B. Nardi – Robin Edizioni
bisogna combattere l'industria petrolchimica ed i suoi derivati, è questo il problema di base da cui poi seguono a cascata tutti gli altri problemi, fra cui la privatizzazione del denaro necessario per la gestione di risorse destinate all'esaurimento.
Estrae metano da un buco nel proprio giardino.. I carabinieri lo denunciano.
I protagonisti rischiano ora pesanti pene: da due a sei anni di reclusione per furto aggravato, l’arresto da due mesi a due anni per lo scarico illecito di acque reflue, la reclusione da sei mesi a tre anni per contrabbando di prodotti energetici, da due a sei anni di reclusione per inquinamento ambientale, oltreché dover anche rifondere le imposte evase con una sanzione minima di 7.746,00 Euro.
***
A proposito, indovinate quale sarà il tema del mio prossimo documentario:
1) Come praticare la pesca d’altura
2) Vita e morte dei coleotteri
3) La storia delle banche centrali
Boeri ex INPS..
Credo non ci sia nessun altro esercito al mondo in cui si spende tanto come in Italia solo per i salari”. Perché? “Abbiamo più marescialli e ufficiali che soldati semplici. Quando vanno in pensione militari che per fortuna non hanno mai combattuto una guerra, alla fine si ritrovano pensioni molto più ricche della media”, ha sottolineato il già presidente dell’Inps. In base ai calcoli ufficiali dell’Istituto di Previdenza, i militari percepiscono una pensione doppia rispetto ai contributi versati “per una serie di vantaggi che i comuni mortali non hanno”, ha osservato Boeri aggiungendo sferzante: “Se potessimo togliere un po’ di privilegi...
Ridicola reazione alla verità di Boeri..
difesaonline.it/.../...
Noi pensionati poco privilegiati dobbiamo mantenere i soldatini in divisa molto privilegiati..
E' chiaro come il sole a mezzogiorno che i soldatini in divisa non permetteranno mai nessun sostanziale cambiamento della società..
Oltre a questo enorme ostacolo esiste sempre l'altro ostacolo... la CGIL che difende nei fatti solo i dipendenti pubblici che lavorano solo se ne hanno voglia.. ora anche da casa.
Io punto sui coleotteri
Pesca d'altura! Così affascinante,piena di segreti e trucchi!Bravo signor Mazzucco,lo guarderò volentieri!
Questo articolo sbaglia obiettivo.
-
"Vita e morte dei coleotteri" dovrebbe averlo già fatto Mercadini.
supponiamo che si riesce ad eliminare la privatizzazione della moneta e diamo soldi gratis a tutti, non faremmo altro che consumare di più peggiorando solo la situazione; altresì se il controllo delle materie prime rimane nelle mani di pochi non lo risolvi con l'eliminare la privatizzazione della moneta.
Non credo che l'eliminazione dell'emissione di moneta da parte dei privati implichi il "dare soldi gratis a tutti". E' più orientata verso un controllo dell'emissione da parte dello stato e che tale emissione non sia gravata di un debito verso banche centrali private.
Ci son già gli americani che confondono palloni con ufo, non incominciamo anche tra noi a confondere le aeromobili di questo sito!
tu hai risposto a Zepelin_22, non a me
L’interesse è citato anche nella parabola dei talenti. Nel 1920 il Rag. Agostino Maria Trucco scoprì il “trucco” contabile delle banche, tramite il quale creano denaro dal nulla – tutte le banche e non solo quelle centrali – e fu messo in manicomio. Previde che con quel sistema finanziario ci sarebbe stata la seconda guerra mondiale. Fu dimesso dal manicomio poco prima dell’inizio della guerra. Le guerre, tutte, sono create a tavolino anni prima, come ha ben denunciato l’antropologo-teosofo Bernardino del Boca. Nel 1949, quando si trovava a Singapore in qualità di console, seppe che stavano programmando la terza guerra mondiale per il 1984. Forse Orwell titolò “1984” il suo libro per questo motivo? Da sempre dominano i vincitori delle guerre, oro o non oro, Ora dominano con i brevetti vari: nucleare, genetica ecc.
ovvio che l'eliminazione dell'emissione di moneta da parte dei privati NON implichi il "dare soldi gratis a tutti".
il mio era un esempio per cercare di far capire come un controllo dell'emissione da parte dello stato non risolva comunque il problema, questa è la mia opinione che credo nessuno condivida.
Bisogna rendersi conto che chi arriva a governare in qualche forma fondamentalmente cerca la forma di crearsi una storia da raccontare e di questa vivere. Qui li chiamano comegambas, mangiagamberoni.
Sperare che qualcuno di questi partiti antisistema possa fare qualcosa significa prepararsi alla delusione costante. Il sistema li assorbe, li mastica li risputa fuori ammaestrati, reindirizzati o nel peggiore dei casi soggiogati. È il caso della rivoluzione indipendentista catalana, finanziata e promossa dalla destra catalana, repressa nel sangue dalla destra spagnola, che ha mandato a centinaia di antisommossa a spaccare teste di vecchietti per evitare che la Catalogna arrivasse a realizzare il desiderio di essere"una Danimarca del Sud". Poco importa che anche gli indipendentisti fossero magnasghei.
Impossibile, secondo me, ristrutturare un sistema come l'attuale. L'unica forma di salvezza è quella di uscirne, con tatto e discrezione per evitare che il Leviatano lo noti. Ma questo implica una coraggiosa rinuncia di molte delle comodità alle quali ci siamo abituati, e un ritorno a una vita più primitiva. È il caso di piccole comunità che si stanno formando, qua e là, magari in paesini abbandonati, che ambiscono prima di tutto all'indipendenza alimentaria, energética ed idrica. Ottenuta questa indipendenza si può andare oltre nello sviluppo di un nuovo modello societario.
La mia amarezza è che quest'idea non è nuova, le utopie come la pantisocracy di Coleridge non sono nuove, e sono destinate ad essere aneddotiche. Rimane come ultima speranza la riduzione ai minimi termini di questa società utopica, ridimensionando tutto al nucleo familiare come modello societario. Utopia, appunto.
Anche io punto sui coleotteri...visto che in futuro ce li vogliono fare mangiare....
mi spiace per Andrea Nardi, ma questa é tutta fuffa.
Esistono libri di Storia che spiegano come le rivoluzioni sono sorte e cosa le ha causate. Mettiamo anche che certi aspetti di tali cause, come il ruolo delle società segrete, siano meno noti - ma se uno scava li trova - ma quello sarebbe un buon punto di partenza.
La gente non ama le rivoluzioni perché ci tiene alla pelle. Chi capeggia le rivoluzioni rischia la pelle nella speranza di godere del potere se la rivoluzione va in porto. Hitler ha rischiato di perdere la vita un mucchio di volte, accidenti a lui. Non tutti hanno quella stoffa, e meno male.
Adesso ci sono le rivoluzioni colorate. In genere molto poco cruente, ma non sempre. Quando funzionano sostituiscono un governante corrotto di un élite di potere locale con uno corrotto dell'élite di potere globale. La gente starà meglio? Boh!
Dopo la rivoluzione cubana, la gente è stata meglio? Boh? In Afghanistan, che io considero una guerra di liberazione da un oppressore, la gente sta meglio? Starà meglio? Boh?
Vi sono parecchi casi di rivoluzioni il cui risultato è pessimo, oppure così-così. Spesso le rivoluzioni, prima di mostrare il loro lato positivo, hanno estorto un prezzo altissimo. Io penso alla Rivoluzione Francese, a quella Russa, a quella Cinese. Cosa ne sappiamo di cosa sarebbe successo se non fossero avvenute?
Anche il fascismo e il nazismo sono andati al potere attraverso una rivoluzione, e questo da solo permette di capire come nasce.
Loro ci dicono che le rivoluzioni nascono dal basso ma sono tutte (vorrei usare un certo termine ma non mi riesce) manipolazioni della storiografia successiva, che raramente vuole svelare le connessioni tra i capi rivoluzionari e i loro sostenitori e finanziatori, in genere potentissimi e stranieri.
Peraltro le entità che appoggiano le rivoluzioni non è affatto detto che lo facciano per motivi di guadagno, ma spesso è così. Senza essere addentro alla Storia posso sicuramente ipotizzare che certe rivoluzioni, nelle intenzioni dei loro sostenitori esteri, hanno avuto lo scopo di indebolire gli Stati, ma sono risultate nella creazione di un mostro (almeno per loro). Il Risorgimento è stato sostenuto con lo scopo di creare uno Stato in grado di contrastare la Francia e, in generale, di creare equilibrio in Europa. In questo caso, non possiamo neanche sempre dire che i sostenitori siano privi di idealismo (infatti non lo sono mai).
Le rivoluzioni partono sempre dall'alto. Tuttavia l'alto di cui parlo io non sono i vertici del potere politico ed economico, ma sono i vertici del potere spirituale, che ha la capacità di condizionare le menti delle persone e spingerle a morire per un ideale. I capi delle rivoluzioni sono controllati da tali vertici, e potrebbero esserlo persino con mezzi di ordine psichico. Io non parlo, adesso, della Chiesa Cattolica, anche se ha svolto quel ruolo per secoli, abbattendo l'impero romano, battezzando interi popoli, inviandoli alle Crociate e così via. Come ho detto, i vertici spirituali sono nascosti. A questi si associano i capi rivoluzionari, persone dotate di carisma e in grado di aizzare la popolazione. Questi attirano l'attenzione dell'elite di potere, che è sempre divisa in se stessa tra vecchia guardia conservatrice e progressisti. Essi appoggiano un gruppo o l'altro coerentemente con la loro ideologia e, beninteso, con la speranza di non perdere il potere ma di aumentarlo. Questi, quindi, dirigono le banche a finanziare gli uni piuttosto che gli altri.
Oggi siamo alla vigilia di una possibile rivoluzione transumanista. Essa è fortemente voluta dalla componente progressista dell'élite, e fortemente osteggiata da quella conservatrice. La sua ideologia viene coltivata presso certe comunità di programmatori americani, almeno nella sua componente di fusione uomo-macchina, mentre altre componenti , come il veganismo, sono coltivate dalla New Age. Verrà completata? Forse. Si starà meglio? Io non credo, ma molti non si troveranno male. Genererà uno sconquasso nelle élite di potere? Certamente sì. Andranno al potere gente meno corrotta? Forse sì, almeno all'inizio.
La conclusione? Combattere per quello in cui si crede veramente. Con le armi che sia hanno a disposizione. Non bisogna credere che tale sforzo sia invano, anche se al momento risulterà in un nulla di fatto. Rimarrà sempre la soddisfazione di non aver vissuto la propria vita invano e comunque le cose cambiano, solo che non sempre ce ne accorgiamo perché i cambiamenti avvengono prima nella mente delle persone e poi nella materialità, e richiedono tempo. Uno potrebbe non vedere le conseguenze di tutto il suo lavoro nella sua vita.
Invece dell'utopia "pantisocracy di Coleridge" perché non prendere esempio da ciò che hanno fatto i Benedettini: tutto molto concreto e duraturo; tra l'altro hanno sfidato pestilenze, vere e non inventate, con un discreto successo e hanno salvaguardato le conoscenze dal dimenticatoio per tutto il tempo necessario a che fossero nuovamente comprensibili e utilizzabili.
per portare il lettore a realizzare che "il problema primordiale che affligge l’umanità, la tragedia fondamentale che aleggia sui popoli" è
Premesso che il feudalesimo non è quell'"assurdo, iniquo, crudele, forte e duraturo sistema liberticida" che dice Andrea B. Nardi (cfr. i libri di M. Fini sull"ancient régime", per esempio), è arcinoto che ad abbattere l'"ancient régime" è stata la borghesia, prima in Inghilterra e poi in Francia. La frase del Nardi "ma poi ci siamo riusciti" a chi è riferita? Il Nardi si percepisce come borghese del 1600/1700? In quest'era "fluid" è possibilissimo.
In realtà, gli Stati, che il Nardi ha in mente, sono un fenomeno politico molto recente, iniziato nel tardo medio evo con la lotta dei re contro la preesistente struttura feudale, la quale era garantita dall'Impero. Questa "continua penuria di denaro da parte degli Stati" non è quindi "il problema primordiale che affligge l’umanità" ma un fenomeno per lo più moderno. Filippo IV di Francia (XIV sec.) è il primo esempio.
E fin qui il Nardi sfoggia un bel campionario di pressapochismo. Ma, non contento, insiste:
Forse qui allude a oro e argento, che non è affatto un'"idiozia" considerare come merci incorruttibili da scambiare con merci corruttibili. Bisognerebbe sapere che il "denario" argenteo dall'800 al 1400 non soffrì nessuna svalutazione (non ho qui la fonte, quindi vado a memoria). La scarsità di denaro mantiene bassi i prezzi delle merci. Se salissero troppo ci sarebbe dell'invenduto, o no?
Dal passaggio, poi,
si deduce che il Nardi è seguace di teorie della moneta sia moderne, come creazione "ex nihilo" (cfr. Borghi), sia vecchiotte, "come semplice unità di misura del valore del lavoro" (Smith). Sarebbe interessante sapere come renda coerenti queste teorie apparentemente disparate.
Inoltre, dallo stesso passaggio, si deduce che la soluzione del "problema primordiale che affligge l’umanità, la tragedia fondamentale che aleggia sui popoli" è che non si esautorino
Cioè, secondo il Nardi, la "sacrosanta moneta fiat, ossia creata dal nulla" dallo Stato è il toccasana universale. Forse non ha notato l'enorme massa monetaria "creata dal nulla" che fluttua minacciosamente sopra le nostre teste già ora. Ne vuole ancora.
Io non so come si può dar retta a gente del genere di Andrea B. Nardi. A mio parere, questa gente campa vendendo la propria ignoranza a gente altrettanto ignorante, che compra i suoi libri perché è contenta di trovare qualcuno che la pensa come lei.
Per finire, andrebbe tenuto presente che a www.andreanardi.it/biografia.php Andrea B. Nardi proclama:
"Difenderò sempre la democrazia americana contro chi la combatte in nome di oscurantismi tirannici. Credo nell'Occidente (unico luogo ove si protegge la democrazia), e credo nei suoi figli: la carità cristiana (raro messaggio d'amore e tolleranza), e la ragione illuminista (che consente di criticare perfino la ragione stessa). Sono un amico del popolo ebraico e auspico lunga vita allo Stato d'Israele."
Mi sembra un bell'atto di fede ai (sedicenti) padroni del mondo.
Le banche non possono imporre nulla agli Stati, non hanno in esercito, non hanno alcun potere esecutivo.
Se i politici fanno l'interesse delle banche è scelta ed è corruzione.
Sono i politici che spendono troppo e male, che indebitano lo stato appositamente, ed è la corruzione politica il primo problema da conoscere, riconoscere, e combattere
PS: ecco un esempio di stato con banca statale che stampa tutto quello che lo stato chiede:
- veste bene/sobrio senza eccessi;
- non fa uso di alcool o di droghe;
- si informa fuori dai soliti canali tradizionali;
- ma soprattutto pensa con la testa propria, fuori dagli schemi e dal pensiero unico del mainstream
Ma per favore...
Per quello che riguarda il potere, direi si banche finanza ecc... ma, reputo comunicazione e giornalismo, quindi il quarto potere, la stampella che regge tutta la giostra, volete un obiettivo politico? Giornalisti, editori ecc... Non sono la causa, ma sono quelli che permettono che funzioni, Berlinguer non era scemo, musk non è scemo.
Ucraina Covid sono il loro ultimi successi.
La comunicazione è tutto dal 2001 in poi, tutto e stato possibile solo grazie alla comunicazione e l'illusione che ci hanno messo davanti.
detto questo
la moneta (valuta) e quindi l'attuale paradigma economico rappresentano senza ombra di dubbio un aspetto cruciale della condizione di schiavitù in cui versano le popolazioni, ma a chi possiede le capacità di riuscire a vedere oltre, andrebbe suggerito di riflettere sul primo punto in assoluto, la causa è l'accettazione, può apparire ricoperto d'oro ma solo di sterco del diavolo si tratta.
Questi articoli ormai sono obsoleti, oggi non hanno ragion di esistere. E' come mettersi oggi a progettare una macchina a benzina sapendo che fra un anno per legge potranno circolare solo quelle elettriche.
Oggi ci sono questioni molto più importanti che occuparsi dei programmi e partiti politici o delle banche. Cosi ci si combatte letteralmente contro i mulini a vento.
Ormai è andata cosi ma questo non vuol dire di arrendersi. Anzi. Bisogna concentrarsi sul presente e cercare di vedere dove stiamo andando, i futuri probabili scenari e prepararsi. E se ancora qualcuno non è capace di mettere insieme il passato e il presente per immaginarsi il futuro allora gli do un piccolo aiutino in due parole... saranno cazzi.
L'Europa, l'occidente è da anni militarizzato e oggi lo è più che mai. La politica statale, sovrana di una volta ormai da anni non esiste più. Esistono vari "governi" sovranazionali e lobby che collaborano tra di loro il che è il loro enorme vantaggio e forza.
In primis c'è il deep state mondiale, poi la NATO, la Commissione europea, le banche, le farmaceutiche, i produttori e venditori di armi e centinaia di società e think tank più o meno segreti ecc. E tutti collaborano insieme per uno solo scopo – sopravvivere, non perdere il potere e lasciare le cose cosi come stanno per poter evolversi e raggiungere l'ultima veta... diventare i veri padroni del mondo o per lo meno dell'occidente e dei suoi cortili.
Roberto Mazzoni già tante volte aveva detto che la più grade forza del partito democratico statunitense sta nel stare tutti saldamente insieme senza ma, non farsi domande ed ciecamente eseguire gli ordini calati dall'alto e sposare qualsiasi ideologia che viene indicata... e ripetere a pappagallo.
E ora noi, in Europa, abbiamo il nostro grande partito (anti) democratico. Come tutti abbiamo visto, all'improvviso tutti i politici in Europa che contano senza tentennamenti si sono uniti e hanno sposato una sola ideologia e la maggior parte della popolazione gli è andata dietro.
Chi non ha il proprio pensiero, chi per convenienza è salito o ancora salirà sul carro dei potenziali vincitori e futuri padroni e sono disposti a diventare nazisti, sostenitori del vecchio/ futuro ordine fino al midollo.
Tutti i politici europei sono in qualche modo o corrotti, o ricattati, o minacciati. Oppure lo fanno perché vogliono farlo e sono dei depravati. E quando si entra in un club, lo sappiamo bene tutti che è quasi impossibile uscirne fuori senza gravi conseguenze e ritorsioni. Rimanere da soli in questi tempi è molto brutto e faticoso e prima o poi o si cede o si viene rimpiazzati.
Dall'inizio della OS russa dicevo che era un male per noi europei già per il semplice fatto che ha enormemente accelerato le agende dei padroni – il grande reset e il piano per la distruzione della Russia.
Come andrà a finire nessuno lo sa ma una cosa è certa... l'occidente non starà a guardare come gli si rompe il giocatolo e faranno di tutto pur di non perdere. E lo dicono apertamente da mesi.
Ciò che oggi è legale o normale fra un anno, due o cinque potrebbe essere illegale e penalmente punibile per legge europea.
La visione di una potenziale sconfitta, della perdita del potere li può portare agli estremi rimedi.
Già, impunemente (per adesso), hanno distrutto il gasdotto russo. Se non va con le buone passeranno alle cattive e cominceranno a punire tutti i paesi non allineati cominciando probabilmente dall'Ungheria. Nel futuro prossimo vedremo tanti attentati, rivoluzioni colorate e chi sa quant'altro in questi paesi e anche in Russia.
Già si parla di smembramenti e annessioni di vari stati cominciando dall'Ucraina. L'est dell'Europa, soprattutto il sud, potrebbe essere messo a ferro e fuoco per vari motivi.
La propaganda russa parla di dieci milioni di richieste di adesione al gruppo Wagner o all'esercito russo solo dagli Stati uniti. Vero o falso che sia ma questo ci parla della divisione reale che c'è nella società occidentale. E di questo l'odierno establishment ha paura e farà di tutto contro il dissenso.
Insomma, parlare di politica che ormai non esiste più mi sembra inutile e lo sarà ancora per parecchi anni. Stiamo andando verso un economia di guerra se non verso una guerra propria.
Fare dei appelli di qualsiasi natura ai politici odierni è alquanto inutile perché anche se volessero non possono fare niente, stanno li per una ragione e nessuno danneggerà se stesso solo per fare una cosa giusta.
Viviamo in una società europea guidata da un club di persone più o meno elette, molto affiatate per vari motivi che hanno la loro visione del mondo e con il loro potere sono pronte a spazzare via chiunque gli si opponga e chi non ci crede è uno sciocco.
50 anni dopo la creazione della Banca d’Inghilterra le tasse erano decuplicate: i soldi servivano per pagare gli interessi alla banca, che li aveva prestati al re per finanziare la sua guerra.
Ci sono decine di esempi in cui la libera stampa di moneta da parte dello stato è andata fuori misura, portando a una inflazione ridicola: i due più famosi sono quelli dopo la guerra civile americana, e l’altro quello del marco tedesco, dopo la I guerra mondiale. Lì ci voleva una carriola di marchi per comprare un pò di pane.
Ma non bisogna confondere il problema dell’inflazione con quello degli interessi da pagare alla banca centrale (privata). Sono DUE PROBLEMI DIVERSI, che si sommano. Il primo resta comunque (sia che a stampare denaro sia lo stato o che siano i privati) e si risolve solo con una oculata gestione della stampa del denaro, il secondo invece te lo togli dalla palle una volta per tutte.
A meno che tu voglia convincermi che non serve a niente togliere ai privati il potere di stampare denaro (e prestarlo allo stato con interesse), perchè tanto a noi cittadini fa piacere pagare le tasse per pagare gli interessi a questi bastardi che creano soldi dal nulla.
il problema è come togliere ai privati il potere di stampare denaro senza fare la fine di kennedy ??
suggerisco di non tentare non pensare neanche di cambiare nulla nell'attuale paradigma, è una pianta più che robusta, piuttosto varrebbe la pena iniziare a porre la propria fiducia in piccoli piccolissimi progetti alternativi dove magari, ognuno di noi emette lo strumento il valore di scambio..
Mah, l'abolizione del contante: lo leggo da anni eppure per ora han levato giusto le monetine da 1p e 2p , dove vivo sono undici anni che uso il contactless quando non ho monetine e continuano tutti ad usare sia soldi che carta ; la confisca delle abitazioni..che dire, a parte gli sgomberi dei centri sociali e di chi non paga l'affitto mi son perso quando sarebbero avvenute queste confische ( hai dei dati a riguardo? ) ; domotica controllata da remoto...detto cosi' sembra chissa' cosa, stiamo parlando di roba tipo il telecomando del televisore..vabbe' ; green pass/lockdown mi pare siano finiti ; spid per accedere ad internet..mi risulta che sia per accedere alla Pubblica Amministrazione NON ad internet ; persecuzione del dissenso...beh, quello c'e' sempre stato .
Il signor Nardi avra' anche sbagliato obbiettivo ma anche i tuoi non e' che siano molto chiari .
Poi boh , da quello che leggo e' un romanziere , scrive di viaggi , graphic novel e romanzi..ed e' innamorato pazzo degli USA.
#19 Sertes
Come andrebbe inquadrata la situazione in Venezuela quindi ?
Quello che dici ci sta, ma riprendendo il senso dell'articolo, se le tue informazioni non vengono date ad arte all'opinione pubblica, non ci sarà mai una reazione, per questo insisto che il fulcro è il quarto potere, che se volesse potrebbe far vacillate I primi tre tranquillamente, e mettere in seria difficoltà anche quello bancario privato, che verrebbe messo alle strette, più che da scomode verità da abusi veri e propri.
Famosa frase di E.Rothschild che chiarisce il concetto. Per evitare che i privati controllassero l’emissione di moneta sono morti Lincoln, Kennedy , Moro e questo è un dato di fatto. La rovina del nostro paese è essenzialmente iniziata quando nel 1981 quei simpaticoni di Andreatta e Ciampi con una letterina imposero il famigerato divorzio tra Banca d’Italia e Ministero del Tesoro spostando la detenzione del debito pubblico dalle mani degli italiani a quella di speculatori stranieri. Possiamo poi risalire alla nascita della nota di banco “ l’attuale banconota “ nel medioevo per parlare del signoraggio bancario cioè quel meccanismo attraverso il quale le banche private emettono denaro a dismisura non coperto da nulla di reale per, ancora una volta ,affermare come questo problema sia centrale in una lotta per la liberazione da questi criminali. In poche parole l’articolo del Nardi mi sembra attinente ma solo questo punto non basta , personalmente ci sono altri 2 nodi focali da prendere in visione e farli diventare emblema principale nella lotta: la comunicazione ed il potere giudiziario ( vista anche l’ultima esternazione della Corte Costituzionale ) che dovrebbero essere i cani da guardia del potere ed invece sono perfettamente al guinzaglio.
In riferimento al sondaggio della redazione direi che i primi 2 temi sanno tanto di rivista settimanale pseudo scientifica “ Cairo editore” , il terzo tema .... è ma che palle sempre a guardare in saccoccia degli altri (lol).
1) ti capisco, infatti ho usato un prudenziale "prendere esempio"
2) non si può ogni volta partire da zero, la scoperta dell'acqua calda è sempre in agguato; quindi occorre "prendere esempio", magari semplicemente per rigettarlo, da qualcosa che si conosce, si è già sperimentato; detto questo, tra un sistema che ha funzionato e funziona da 1600 anni, secolo più o secolo meno, e un sistema che non è riuscito a trasformarsi da utopia in realtà chi è logico scegliere ?
La frase si commenta da sola.
Se quanto hanno fatto i banchieri era legale allora erano corrotti i politici che hanno legiferato in tal senso; se invece quanto hanno fatto i banchieri era illegale e non son stati puniti allora son stati corrotti magistrati e polizia.
Non se ne esce, il banchiere è uno che vende, e chi vende non può imporre a chi legifera e a chi ha esercito e polizia.
Aggiungiamo anche che questa stessa associazione esegue il 99% del riciclaggio di denaro sporco, del traffico di droga e del traffico di armi e a quel punto abbiamo un'idea piu' precisa di chi sono quelli di cui stiamo parlando.
Bravo !
Sottoscrivo tutto.
E mentre la gente moriva di fame, i banchieri si arricchivano, ricomprandosi l'intera America a un decimo del prezzo.
Dante Bertello.
La confisca delle case è stata annunciata qualche mese fa, questo ovviamente non significa che verrà attuata, ma che una parte politica vorrebbe farlo. Ne avrai sentito parlare, l'hanno chiamata "direttiva UE casa green".
Lo SPID oggi serve per la pubblica amministrazione, ma se ti ricordi fino qualche anno fa chi ne parlava lo faceva per contrastare l'anonimato su internet (non lo chiamavano ancora SPID, ovviamente).
Lockdown e green pass sono terminati perché è cambiato il vento, non perché sia scomparsa la parte politica che vuole imporli.
La domotica, nei piani distopici, servirebbe anche per aprire le porte e far funzionare gli elettrodomestici.
Dell'abolizione del contante sono anni che se ne parla perché sono anni che lo si vuole fare, speriamo che tu abbia ragione e che non venga attuata.
D'altra parte in Italia abbiamo avuto Auriti, che ci dovrebbe aver aperto la mente a questo mondo.
Il vero problema non è la creazione di denaro dal nulla, ma da chi questa viene fatta, e come lo si controlla.
Per questo Auriti diceva che bisogna che i creatori e i prestatori di denaro devono essere distinti.
pensavo anche a lui quando qualche messaggio indietro scrivevo Il sistema li assorbe, li mastica li risputa fuori ammaestrati, reindirizzati o nel peggiore dei casi soggiogati, pure io ricordo Beppe parlare di Signoraggio, era un atto rivoluzionario, il suo. Poi qualcosa si è rotto e... Ci siamo ritrovati con il bibbbbitaro.
Ti prego non toccare quel tasto
Se parli di monasteri benedettini immaginandoti microsocietà autarchiche, credo che ti sbagli. I monasteri hanno sempre vissuto di parassitismo sui fedeli. Facevano birra e vino grazie a grano e uva che arrivavano dai timorati di dio che stavano tutto intorno al monastero.
Questo mi impedisce di immaginarmelo come modello di nuova società autarchica. Potremmo però usarli come esempio perfetto di apparato burocratico parassita. Dopotutto il fine ultimo del lavoro dei benedettini era ed è la sopravvivenza dello stesso ordine. Ma ammetto che la mia visione anticlericale non mi lascia vedere con sufficiente obiettività.
E la tesi sarebbe che dal 1913 nessuna anima pia, tra politici, presidenti, magistrati e difesa nazionale si sia mai accorto di nulla.
Non torna per niente.
Analizziamo i fatti salienti degli ultimi 100 anni di impero americano, perchè non si tratta di difendere i grassi banchieri (merdacce) ma semplicemente di rimetterli al loro posto nella scala della colpevolezza:
La seconda guerra mondiale, e la provocazione creata dal nulla a Pearl Harbour: voluta dal complesso militare-industriale di cui il Presidente mise in guardia.
L'operazione paperclip, per portare 1600 eminenti nazisti in america: voluta dai massoni controllori dello stato, perchè si governa meglio con il nazismo che con la democrazia. Politici e militari collusi e colpevoli.
Tutte le nefandezze in medio oriente, in america latina, Iran-Contra, Palestina: tutti condotti dalla CIA e dai militari.
La farsa dello sbarco lunare, decisa dalla politica e condotta dagli scienziati e dai mass media per distrarre il popolino e raccontare che il capitalismo era meglio del comunismo. Sì, truffa economica ma soprattutto sociale.
Vietnam: truffa totalmente gestita dai militari
La strategia della tensione e tutte le stragi di stato: potevano farle i banchieri?
Undici settembre: truffa totalmente gestita dai militari, zero percento dei banchieri, 100% dei Neocon (massoni skull and bones con motto "war" non certo "money")
Iraq e truffa delle WMD e truffa del "cost plus": totalmente realizzata da militari e politici compiacenti, 0% dei banchieri.
Truffa dei subprime: truffa totalmente bancaria, ma i politici hanno creato il vuoto legislativo che l'ha resa possibile, i magistrati non hanno punito i palesi colpevoli, anzi la politica dopo ha addirittura concesso i bailout ai colpevoli!
Covid: arma batteriologica militare, usata come leva per mega truffa sociale e mediatica. I banchieri? Boh! Quello che hanno ottenuto è controllo sociale e censura, i banchieri magari c'hanno perso meno di altri ma sono dovuti stare al gioco della grande massoneria mondialista e satanista.
Quindi nella maggior parte dei casi i banchieri hanno grande guadagno, ma non potevano fare nulla senza l'attiva operatività di vari enti politici, scientifici, mediatici e militari e senza dover rispondere di alcunchè alla magistratura ceca. Ma la banca che crea denaro dal nulla è solo uno dei vari strumenti in mano ai padroni del mondo, così come ne hanno tanti altri, altrettanto efficaci.
Certi signori sanno essere molto "convincenti" per zittire personaggi scomodi.
Ci vorrebbe un bravo divulgatore: coraggioso, orfano, senza legami affettivi e possibilmente propenso al martirio.
Figura non molto facile da reperire.
Ok ora mi è più chiara la tua posizione ; non trovi però che siano un po' draconiane come misure ( anche future ) ?
Nel senso che per esempio fino a 20 anni fa oramai non mi sarei MAI sognato di divulgare i miei dati personali a chicchessia ( mi rifiuto pure di dare il numero di cellulare se non so con chi o cosa ho a che fare ) eppure il sistema oggi potrebbe rintracciarci tutti quanti in un battibaleno , anche senza avere un conto in banca ; pensa a whatsapp che è legato al tuo numero oppure qualsiasi servizio Google dove la menano a sangue con doppio e triplo check di identità .
Quello che voglio dire è che secondo me il sistema non ha più bisogno della Stasi che ti ascolta tutto il giorno : ci sono i telefoni ; non ha più bisogno di metterti in un campo di lavoro : c'è il ricatto del lavoro salariato ; non ha più bisogno di montare campagne di discredito : lo fa massa per lui spontaneamente e in un modo più effettivo e distruttivo rispetto quello che potrebbe fare un ente unico ...etc etc etc
Non ha bisogno di confiscarti la casa : hai già il cappio al collo del mutuo..e se non paghi quello te la portano via la casa, per davvero ; non ha bisogno di "guardarti" in casa , non ha interesse a vedere quante volte apri il frigo o la porta di casa. ti ascolta e ti spia già con il telefono ( manco Ian Fleming si sarebbe immaginato tanto ) e ti guarda , molto probabilmente, con le TV di oggi che sono perennemente connesse online ; perché dovrebbe fare a meno del contante? Per eliminare i poveri? Ma i poveri servono al sistema come lo schiavo è "prezioso" per il padrone, al limite ci vedrei un sistema parallelo dove i poveri usano cartamoneta e i ricchi solo bancomat ..
@Tutti
La situazione oggi in Venezuela ..a cosa è dovuta , perché ci vogliono miliardi per comprare un rotolo di carta igienica?
Scusate se mi intrometto.
Politica, scienza, media, esercito, è tutta roba finanziata dalle banche.
Stiamo parlando di veri e propri mostri, che hanno capitali superiori a qualsiasi manovra finanziaria di qualunque Paese.
Al vertice della piramide globale di potere (e di soprusi) ci sono sempre e comunque le banche.
Questo ovviamente è solo un mio parere.
Pensa all'ideologia gender che stanno disseminando nel mondo occidentale, nello sport, nelle scuole, nei mass media: ad un banchiere gliene potrà mai fregare qualcosa? Ci potrà mai guadagnare sopra?
Oppure le migrazioni forzate: producono soldi o producono controllo sociale nell'arco di dieci anni?
Anche il mio è un parere, e siamo appunto qua per parlarne.
Senza soldi non si può fare nulla, manco si rutta.
Per portare avanti qualsiasi propaganda, di qualunque natura essa sia, ci vogliono i soldi che fanno rima con banche.
I massoni Sono banchieri, anzi, Sono le banche.
Credo di aver compreso il tuo discorso, e per certi versi non fa una piega,
tuttavia per gestire una qualsiasi forma di potere ci vuole denaro.
Potere e denaro son facce della stessa medaglia.
L'articolista scrive:
L'articolista brancola nel buio. Ha capito che la banca centrale inglese è peggio della BCE, si inventa una fantomatica battaglia UK per uscire dalla UE e liberarsi della BCE di cui però (controsenso totale) non ha nemmeno adottato la moneta. Quindi? Perchè l'hanno fatto?
L'hanno fatto, e l'hanno pure detto esplicitamente, perché non volevano accettare le quote di immigrazione forzata che la Unione Europea gli aveva assegnato. La truffa dell'immigrazione forzata è più grossa della truffa della moneta. I massoni mondialisti satanisti sono più interessati a quello che al denaro dei banchieri.
Io qui mi fermo.
E anche con propaganda becera tipo questa
"Diamo 350 milioni di sterline alle EU ogni settimana" "Usiamoli per il nostro sistema sanitario" "Riprendiamo il controllo"
Quando in realtà 12 anni di Tory hanno impoverito la nazione e distrutto il loro NHS
E con poster come questi
Senza polemica mi sembrano le facce di una stessa medaglia ( stampare quanto si vuole o imporre teorie gender o altro ) la quale ha nel produrre denaro a iosa la leva più potente per poter poi esercitare qualsiasi nefandezza a cominciare dal corrompere tutti e tutto.
***
LYSMATA: Intendevo che condivido con te la visione anticlericale.
Immagino che qualcuno potrebbe rispondere che sarebbe bello demolire le carceri ed imprigionare i criminali direttamente a casa loro grazie al controllo remoto delle abitazioni dopo averne impedito la fuga disabilitandone i mezzi di pagamento, poi su chi sono i criminali ci sarebbe da discutere.
Magari stiamo dicendo la stessa cosa senza neanche rendercene conto
Sì l'avevo anche intervistato (ingannati.it/.../... ops... non c'è più il link al suo canale ..deve essere stato cancellato!
(Pensa che del suo DVD ne avevo comprato una decina di copie da regalare in giro, quando ero ancora giovane e pensavo che bastasse la conoscenza per cambiare il mondo...)
Complimenti per la dettagliata analisi
__________________________
Leggendo tutti i commenti credo alla fine che tutti parlino dello stesso problema ma in modi differenti.
L'unica soluzione potrebbe essere boicottare tutto il sistema e vivere come i Benedettini citati da #17 Sandro Paparozzi, perchè combattere l'avidità umana è in partenza una partita persa. Ed immagino comunque che anche questa teoria sia utopica ora, sicuramente più fattibile ai tempi dei Benedettini, ma oggi anche solo tener unite teste che la pensano allo stesso modo (poche ore a mio avviso) risulterebbe una sfida goliardica, assuefatti dai nostri orgogli come siamo.
Ma se tutto ha un inizio come una fine, allora auspichiamoci solamente che la fine prima sia la loro.
E se a tal scopo servirà un nostro contributo, beh, per mia figlia e le future generazioni, io ci sarò.
Oltreché i nominativi completi di chi si vanta di aver creato tutto ciò li conosciamo da anni, sciocchi che si credono onnipotenti e non badano ad astenersi nell' ostentarsi
Forse, allora, quando parlava del signoraggio, era in buona fede.
Ma a volere giggino fu lui, quando votammo il capo politico c’erano 7 sconosciuti e giggino, ovvio che vincesse il bibitaro, e lui ne conosceva la “bravura”.
La sua influenza da chè il M5S formò il governo, è via via scemata.
Magari 5 minuti prima che crollasse il ponte a Genova, vi transitò qualche suo parente…
Dante Bertello.
Visto che ti occuperai di banche centrali non so se hai già visto questi documentari.
Sulla banca centrale giapponese
Altro termine da annotare la "Window Guidance"
Sulla city of London
io sono d'accordo con Sertes di dare al denaro il posto che gli spetta.
@medicialbe
Invece il problema é proprio la creazione del denaro dal nulla, e non é difficile capire come, per poter gestire quel potere, vi siano persone capaci di tutto. Ancorché quello é già un problema colossale, supponiamo pure che chi gestisce tale potere sia onesto. Resta comunque il fatto che la creazione di denaro deruba la popolazione di una frazione del denaro che, loro, si sono guadagnati. E come viene speso quel denaro? Ammesso e non concesso che chi gestisce il potere sia onesto, e lo siano tutti quelli che gli stanno intorno, , le sue scelte di spesa avranno conseguenze sull'economia, creando domanda da una parte e deprimendola dall'altra. Quando l'economia cresceva questo problema era ridotto, perché il denaro creato soddisfaceva le esigenze dell'economia in crescita, ma questo non é certamente il caso attuale. Oggi tutto il denaro creato finisce in speculazione finanziaria, che é quello che sta distruggendo l'economia. In ogni caso, chi gestisce quel potere non é onesto. Sarebbe bello che lo fosse, ma deve anche essere antiproiettile...
Ad esempio dimentichi che nelle demokrazzie i politici vengono eletti grazie a costose campagne elettorali.
Occorre inoltre l'appoggio (non solo la visibilità) dei media.
Chi ha l'albero che produce gli zecchini d'oro con cui si è già comprato i media da decenni?
Chi ha l'albero magico con cui finanzia le campagne elettorali dei politici da lui selezionati?
Di fatto concordi con Ezra Pound, che diceva che "i politici fanno i camerieri dei banchieri".
Certo che sono responsabili quei politici (precedentemente selezionati e poi sponsorizzati dai banchieri) ma la fonte primaria della corruzione è un'altra.
Intanto a me risulta che la banca centrale inglese sia stata nazionalizzata dopo la WWII (e anche quella tedesca).
Ma finché le banche commerciali possono produrre credito a piacimento (magari con strumenti riservati di controllo come la windows guidance della BoJ, -grazie prof Werner che l'hai scoperta nel tuo studio capitale del 2005!-) non è la banca centrale ad arricchirsi con gli interessi da signoraggio.
Semmai è la fonte dei regolamenti (la BIS di Basilea, che è "roba loro" cioè della cupola della mafia finanziaria mondiale, impersonata in primis dagli azionisti della FED) che andrebbe smantellata, per trasformare il sistema bancario in un organismo utile per l'economia e non parassitario, com'è adesso.
In ogni caso le banche centrali sono organismi istituzionali che hanno influenza sul sistema bancario e qui sta il trucco degli ultimi decenni:
fase post medioevale: gli usurai hanno progressivamente accumulato fortune private
fase moderna: gli usurai hanno preso la guida degli organismi di controllo del sistema finanziario privato
fase postmoderna (attuale): gli usurai stanno prendendo la guida dei centri decisionali più elevati, concedendosi il lusso di "mollare" alcuni centri regionali del controllo finanziario.
Sempre con l'accorgimento di spendersi il meno possibile in prima persona: gli usurai si ritrovano nei loro circoli privati, fanno discutere i mezzi per raggiungere i propri scopi al WEF o al Bilderberg, poi fanno eleggere i politici allevati alle loro scuole (come Trudeau o Macron)
Es lo Zimbawe.
Sì ha la sua moneta, ma ha deciso di ancorarla al dollaro USA, stessa cosa per il default argentino del 2003
Il risultato appare come inflazione, in realtà è una crisi da svalutazione, che non si poteva attuare a causa della sciagurata decisione politica del cambio fisso, che entrambi i paesi avevano adottato.
La crisi di Weimar (risolta da Schacht) fu dovuta alla speculazione, tra l'altro la prima e più dettagliata spiegazione di quel fenomeno fu dovuta a uno studio italiano dell'era fascista (Bresciani-Turroni).
In ogni caso vale sempre il principio che la moneta è uno strumento organizzativo dell'economia che ha il seguente effetto:
-con un buon sistema monetario la tua economia reale vale quel che vale
-con un cattivo sistema monetario la tua economia reale può essere fortemente limitata o strangolata.
Le banche sono solo uno strumento, non il nemico in sé.
Esatto.
Quello è il nemico, l'unico vero nemico il resto è solo strumento.
Il nemico è il paradigma imposto da molte migliaia di anni che il potere dell'uomo sull'uomo sia cosa accettabile, addirittura cosa giusta e necessaria mentre è quella la causa di ogni male.
La vera lotta è prima di tutto spirituale e quindi il nemico è chi travia la natura umana.
Werner è stato anche il primo a pubblicare uno studio sulla creazione del denaro, con un test reale in una banca reale.
Spunti interessanti li puoi trovare anche nel libro Euroschiavi di Marco Della Luna
Condivido il tuo commento.
Questo ABN é un altro marchettaro.
Oppure: ABN non é altro che un marchettaro.
Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia....
Ieri ci sono state le elezioni.
Oggi Giorgia Meloni ha dato ordine all'Avvocatura di Stato di annullare la decisione dello Stato di costituirsi parte civile contro Silvio Berlusconi nel processo Ruby Ter.
Vi ricordate la puttana minorenne che abitava assieme alle altre puttane di Silvio Berlusconi alle Olgettine, che pur essendo tra le preferite era così stupida da andare a rubare e ancor più stupida da farsi beccare, tanto che chiamò dalla questura proprio Silvio per farsi scarcerare, e il nostro eroe preso dal panico provò ad ordinare ai poliziotti di farla rilasciare perchè era la nipote di Mubarak e quindi si rischiava il caso internazionale? E una volta scoperto la stronzata madornale, Silvio convinse la maggioranza a votare a favore del fatto che lui davvero credesse che Ruby era la nipote di Mubarak e quindi non aveva alcuna colpa? Con manifestazione di ministri della maggioranza in strada davanti al tribunale?
Bene, ieri Silvio Berlusconi è stato determinante per far vincere le elezioni regionali e lo è tuttora per sostenere il governo Meloni.
Così Meloni in un solo colpo si è giocata tutta la credibilità politica (pochissima ai miei occhi, ma c'è chi ci credeva), ha tolto un impiccio a Silvio, e ha mandato anche un gran bel messaggio ai giudici visto che la sentenza è attesa per domani.
No, veramente, che nazione è questa? Sono corrotti tutti quanti, pure chi ha scelto le date degli eventi in modo così certosino, elezioni, un giorno, sentenza.
Certo, i grandi banchieri sono il male, ma non potrebbero comprare nessuno se ci fosse gente proba che non è in vendita, e che quando provi a corromperla si rivolge alle autorità e ai colleghi. Qui invece se lo fai finisci male.
Schifo totale.
Premesso che sulla questione dell'intreccio tra politica e banche mi trovo d'accordo con Still, anche se ritengo che la questione sia più complicata de "le banche controllano la politica", è anche vero il contrario e quindi io parlerei più di intreccio tra banchieri e politici; però credo che Still faccia un po' di confusione sul processo di creazione monetaria. La creazione monetaria delle banche centrali è diversa da quella delle banche commerciali, ed è molto diverso il significato dei due debiti, debito pubblico (che non è un debito) e debito privato. Non capisco cosa cambierebbe se il denaro fosse stampato solo dallo Stato e le banche fossero tutte private, in particolare non capisco il suo concetto di moneta a debito, potresti farmi un riassunto?
Sta a vedere che Silvio era un selfmade-man e tutti noi qui non lo sapevamo. I banchieri non hanno evidentemente contribuito all'ascesa del Caimano. Ti ostini a voler entrare nel gioco de ӏ nato prima l'uovo o la gallina", e non vedi che non sempre loro.
E le frequenze TV le ha ottenute da Bettino Craxi, noto banchiere
E Violante ha rivelato che Silvio aveva un accordo segreto con i DS/PDS perché non toccassero le sue TV... quelli della sinistra sono sempre banchieri, immagino
E in casa aveva l'ambasciatore della mafia Mangano... noti banchieri quelli della mafia, no?
Dimmi che questi non sono fatti.
E che il potere in Italia ce l'hanno le banche...
Infatti ogni volta che le banche sono a rischio, mandano un loro emissario (Monti, Draghi) a fare il politico.
Ma che strano eh.
Contro la Russia hanno provato tutti i livelli di sanzioni, cioè ad usare l'arma delle banche: non è servito a un cazzo, Putin è ancora lì con i suoi carri armati e con le sue armi nucleari. Continuava tranquillamente a vendere gas all'Europa (e hanno dovuto bombardargli il gasdotto) e poi all Turchia (e il caso vuole che ci sia stato questo mega terremoto).
Le banche non son servite a un cazzo.
O guardiamo alla Cina: gli USA hanno le Banche, la Cina ha la Produzione, chi la sta vincendo? Chi sarà la superpotenza mondiale tra 10 anni?
Va benissimo parlare di come le banche centrali creano denaro dal nulla, va benissimo parlare di come le banche commerciali creino denaro dal nulla quando prestano il denaro dei loro correntisti, va benissimo parlare di come le banche abbiano creato denaro dal nulla col mercato non regolato dei derivati. Ma il vero potere è altrove. La tesi di questo articolo è sballata.
“… le banche con i finanziamenti fanno anche politica” in questo primo video di quattro - a 15’ ca - www.youtube.com/watch?v=U4j_UprFEYk
Saba a “La Gabbia” nel 2014 www.youtube.com/watch?v=LwhVUqxzDTk : “ … all’assemblea degli azionisti di Unicredit ho detto che la banca ha creato in un anno 500 miliardi di euro senza metterli nel bilancio, creando denaro in nero che, siccome non viene messo nel bilancio, quando rientra nella banca non risulta e va a finire in quello che si chiama il triangolo delle Bermuda, che sono tre società: Clearstream , Euroclear e Swift ,che sono delle società di compensazione interbancaria, dove ci sono decine di migliaia di conti neri di tutte le banche, dove questi soldi vengono poi veicolati in paradisi fiscali , in conti off shore, in operazioni che non si conoscono . Io in assemblea non ho detto dei conti off shore, ho detto che mancano 500 miliardi in questo bilancio. Lo stato ci rimette 150 miliardi di tasse perché non sono stati messi in bilancio. L’amministratore delegato mi ha detto che loro hanno fatto certificare il bilancio da Deloitte e Touche… questo discorso dei fondi neri viene perché quando verifichi i bilanci trovi che le banche sono in perdita, gli stati sono in perdita e l’unica cosa in attivo sono queste tre società dove va a finire tutta la refurtiva che le banche ottengono creando denaro dal nulla e non mettendolo nel bilancio. Ogni anno in Italia mille miliardi spariscono così e lo Stato non se ne accorge..”
“Soldi - Il libro nero della finanza” di Denis Robert e Ernest Backes - prefazione di Marco Saba
scenarieconomici.it/.../
maurizioturco.it/.../...
www.youtube.com/watch?v=bVHF06bmZno: - a 32’ ca: “ Tutti gli stati sono indebitati. Ma con chi? Se tutti sono in debito c’è qualcuno che bara perchè ci deve essere anche un creditore. Abbiamo individuato questo barare nei bilanci bancari”
scenarieconomici.it/.../
Sono state presentate nelle varie procure denunce per falsi bilanci bancari
Anche Bill Still, nell’intervista di Alberto Medici ricordata prima a # 66, a 24’ afferma: “ …. Ad oggi le banche commerciali controllano la quantità di denaro in ogni nazione della terra…”
www.youtube.com/watch?v=V8CFmMPA6o4
Come diceva Edward Snowden : "Io non ci vedo nulla di male nella sorveglianza globale, ma dev'essere IL POPOLO a volerla e gestirla, non dev'essere creata a sua insaputa".
Mi piacerebbe, al posto dei mille movimenti no-vax, no-tav, no-global, vedere un unico movimento NO-LIES che potrebbe accomunare molti.
Questa invece è una bugia, seppur in buona fede, mascherata da verità:
A voler essere rigorosi e onesti non è la penuria di denaro il problema, il vero problema, semmai, è la penuria di potere d'acquisto a disposizione nell'organismo economico.
Ogni volta che lo Stato impone tasse sulle entrate degli agenti economici che producono beni e servizi queste non possono che scaricarsi sul prezzi facendoli aumentare. Lo Stato mediante le tasse sulle entrate provoca perdita di potere d'acquisto nel sistema economico e in tale situazione non ha nessuna importanza quanto denaro eventualmente si aggiunga nel sistema economico, il potere d'acquisto perso tramite tassazione dei redditi è perso per sempre. Non lo si recupera più. Non lo si recupera più, a meno che si trovi un meccanismo per spostare il denaro dalle tasche dei cittadini alle casse dello Stato senza che il potere d'acquisto in esso contenuto si depauperi. Viviamo in un sistema economico perennemente assetato di potere d'acquisto.
Il vero nemico è dentro noi stessi: dovremmo smetterla di lamentarci che le banche centrali creano scarsità monetaria artificiale, occorre andare alla vera radice del problema della perenne e inevitabile scarsità di potere d'acquisto di un sistema economico in cui lo Stato impone tasse sui redditi per finanziarsi.