Dopo lo shock mattutino, che ha regalato al mondo una imprevista uscita della Gran Bretagna dall'Europa, tutti gli europeisti più convinti (in mala o buona fede che siano) hanno dedicato la giornata a metabolizzare questa fragorosa legnata sui denti.
Il risultato di questa metabolizzazione si può riassumere in due diverse correnti di pensiero: la prima dice, sostanzialmente, che "l'Europa deve cambiare se non vuole morire". Questo ovviamente non significa nulla, perché l'Europa per come è stata costruita, con un Parlamento senza alcun reale potere esecutivo, non sarà mai in grado di modificare se stessa. E' stata creata apposta come una gabbia per convogliare e controllare i consensi, e quello dell' "Europa che deve cambiare" è soltanto lo slogan disperato di coloro che si rendono conto che il loro "sogno europeo" ha ormai imboccato la china del tramonto.
La seconda corrente di pensiero invece è molto più interessante, poiché era più difficile da prevedere: c'è infatti un diffuso senso di insoddisfazione - o quasi di rancore, si potrebbe dire - verso "le masse che non sono in grado di decidere".
Questo concetto è stato espresso, con diverse sfumature, da molti di coloro che hanno partecipato ieri alle varie trasmissioni televisive. [...]
Il capro espiatorio di questo presunto "errore" è naturalmente lo stesso Cameron, l'uomo che pur di essere rieletto aveva promesso al suo popolo un referendum sulla permanenza in Europa. Il rancore contro Cameron non è soltanto stato espresso da personaggi come Mario Monti (cosa più che prevedibile, nel suo caso), ma anche da semplici giornalisti come ad esempio Beppe Severgnini. Durante la trasmissione di Lilli Gruber, infatti, l'editorialista del Corriere ha gettato la maschera dell'imparzialità ed ha dichiarato apertamente che il popolo inglese non andava lasciato votare "su una questione così complessa e delicata come l'uscita dall'Europa", perché il popolo non è pronto a fare scelte di tale importanza.
Il popolo può fare i referendum - ha detto sostanzialmente Severgnini - finché si tratta di scegliere sull'acqua pubblica, oppure sull'abolizione di una certa legge, ma le cose più complicate, come appunto un'eventuale uscita dall'Europa, andrebbero lasciate "a chi se ne intende". Ovvero - secondo lui - agli stessi euro-tecnocrati che questo grande pasticcio l'hanno creato.
Sulle stesse corde, anche se non ha parlato apertamente di "ignoranza popolare", si è ritrovato anche Antonio Padellaro, ex-direttore del Fatto Quotidiano.
Insomma, il sentimento diffuso, fra coloro che si sentono sconfitti dal risultato del referendum, è che "la prossima volta bisogna stare molto più attenti, prima di mettere in mano al 'popolo bue' scelte di radicale importanza come la struttura dell'unione europea."
Naturalmente, tutte queste persone accettano ben volentieri il voto del "popolo bue" quando questo si reca alle urne, chiude gli occhi e mette una crocetta su un partito a caso, lasciando poi a questo partito di decidere chi e come andrà a rappresentarlo nelle varie sedi parlamentari. Ma se per caso il popolo bue decide di prendere in mano direttamente le sorti del proprio destino, allora questo non va più bene, "perché il popolo non è preparato".
Insomma, a questi personaggi la democrazia va bene soltanto finché la gente vota come fa piacere a loro.
Massimo Mazzucco
All'esterno ci devono pensare i competenti tecnocrati della troika a far funzionare le cose
Però l'Europa ha messo in piedi tutto questo ambaradan DELL'UNIONE quando con un semplice referendum uno può dire: HO SCHERZATO... NON GIOCO PIU'... ME NE VADO.....
Dunque neanche un milione di Inglesi, UNA MINORANZA, ha deciso la sorte dell'Europa..
Decisioni strategiche su questioni fondamentali di economia o di politica estera non possono essere delegate a chi non possiede gli strumenti per comprendere appieno le conseguenze delle sue scelte.
E la riprova sta nel fatto che per il Brexit ha votato essenzialmente la lower class operaia del nord, per definizione la più disagiata culturalmente.
In Italia la Costituzione prevede infatti che i trattati internazionali non siano soggetti a referendum popolari. E direi per fortuna.
www.bbc.com/news/uk-politics-32810887
"The referendum turnout was 71.8%, with more than 30 million people voting. It was the highest turnout in a UK-wide vote since the 1992 general election"
d25d2506sfb94s.cloudfront.net/.../...
Questo è il link al sito, in alto a destra, il primo è il pdf che ho linkato su:
yougov.co.uk/news/categories/politics/
P.S.: il sondaggio che ho linkato è stato fatto ieri stesso eppure i dati ottenuti davano avanti il "rimanere", affidabili...
Certa gente deve stare molto attenta quando parla...ho visto contadini bonaccioni far saltare i denti a chi gli dava dell'ignorante.
Quando c'è troppa tensione nell'aria, come adesso, bisogna stare molto molto attenti...parlare poco e agire alla luce del sole sennò poi non si sa come vanno a finire le cose
p.s. costui sarà mai in grado di comprendere qualcosa?
Nell'immagine: pastori inglesi che dalle campagne si recano alle urne
Poi è vero, su certe questioni, il popolo è meglio non voti...tanto non cambierà mai granché...
Credere di essere uniti come Stato, è un grave abbaglio...neppure in un condominio si è uniti...
Parlar di Britannici , di Giovanni senzaterra, degli Stuart, parlar di bankieri coi soliti cognomi, e poi dire che ha scelto il popolo, mi vien il mal di pancia...e chi lo fa credere o è distratto o cattivo!
Non sarà mai un popolo che decide sui grandi movimenti economici...il telefonino, Internet lo dimostrano!
Slobbysta
Me lo ricordo il Popolo, nel 1938, acclamare Hitler e Mussolini a Roma affacciati insieme al balcone di Piazza Venezia. Me lo ricordo il Popolo inebriato, esaltato, per la dichiarazione di guerra. Me lo ricordo il Popolo asservito, quasi isterico, al cospetto di ogni malfattore che abbia condotto l'Europa sull'orlo baratro. Me lo ricordo poi il Popolo che plaudiva quando al confino nel 1941 veniva mandato Altiero Spinelli, perché antifascista. A Ventotene, Spinelli, detenuto insieme a Ernesto Rossi e a Eugenio Colorni (antifascisti come lui) scrisse "Per un'Europa libera e unita. Progetto d'un manifesto". Quindi, a ben vedere, siamo sicuri che oggi il Popolo abbia vinto davvero?
Roberto Saviano
Non mi stupisco di queste dichiarazioni,mi stupisco di chi crede ancora a questi personaggi mediatici.
Se poi prendiamo atto del fatto che tutti i sondaggi si sono rivelati inattendibili...
Perché dovremmo credere che abbia azzeccato le fasce di età?
Raramente un intervento riesce a farmi infuriare quanto il tuo. Eviterò di offenderti ma ti assicuro che riceverai il trattamento che auspichi per gli altri. Si chiama cotrappasso e si verifica in maniera puntuale. Vorrei solo farti notare questo pezzo del tuo intervento. Vuoi dire che ai bambini o meglio minorenni che non sono in grado di comprendere appieno le conseguenze delle loro scelte non andrebbe concesso il diritto di voto?
Vedendo le tue parole molto probabilmente la soglia della maggiore età andrebbe alzata un tantino.
Bè visto che quelle classi non hanno avuto evidenti benefici da questa Unione, hanno deciso di mettergliela in quel posto ai tanto decantati esperti con l'unica arma a loro disposizione, il voto. Avere una conoscenza approfondita di una materia non significa per forza di cose essere saggi (o meglio, onesti).
Il cosiddetto "uomo della strada" se ne frega di masturbazioni teoriche dei professoroni, vogliono vedere risultati, li si può biasimare?
Io, Pinuzzo (o meglio John) del 10° piano di un edificio popolare nell'estrema periferia londinese, con al massimo la 3^ media, operaio con famiglia, voglio che coloro che hanno studiato facciano bene il lavoro per cui sono strapagati e mi portino dei miglioramenti nella mia vita quotidiana, cosa c'è di sbagliato?
Non vedo risultati? Allora fanculo te professorone e la tua Unione Europea di sta ceppa.
In fondo se tu vai a lavorare in un azienda privata (magari posseduta da un imprenditore vecchia maniera poco istruito, ma abituato ai fatti) e non porti risultati o addirittura peggiori il rendimento aziendale cosa ti succede? Ti danno un premio o un calcio nel culo?
Di che ti stupisci? Cercano di delegittimare il voto, è un ordine di scuderia.
Il Corrierone della sera di oggi, ad esempio, in seconda pagina sotto l titolo principale "La scossa che ha cambiato l' Europa" ha un sottotitolo (non so come si chiami tecnicamente) che recita così :
"Lo 0,008% della popolazione mondiale ha scompaginato tutto".
A pagina 6 il titolo è "Campagne contro città" seguito da un bel "Il no alla UE vince tra i poveri, al Nord e tra i meno istruiti...".
A pagina 9 "Lo sgambetto dei nonni alle nuove generazioni".
Insomma, pare che il 52% dei votanti siano vecchi, poveracci e analfabeti: il problema che si pongono le élite è come sia possibile "che queste persone possano decidere anche per noi".
Il vero problema a cui dovrebbe rispondere l' élite, invece, è come sia possibile che in una nazione altamente civilizzata e con a capo una dirigenza altamente illuminata possa esistere ancora un così gran numero di disagiati e ignoranti (aventi diritto al voto).
L'intero progetto europeo è basato sul tenere i processi decisionali il più distante possibile dai popoli per tenerli "al riparo dal processo elettorale" (cit.)
Chi come Prodi o Monti ha più volte candidamente ammesso questa verità di pulcinella non si è mai neppure vergognato. La sera stessa del referendum Monti ha ripetuto lo stesso concetto in diretta da Mentana durante la maratona sul referendum.
Ci sono delle persone intelligenti che sanno che i popoli non sono stupidi come vorrebbero farci credere e che dunque non vogliono che si esprimano. Poi ci sono gli stupidi che gli credono ed appoggiano il progetto europeo credendo di essere dalla parte degli "ottimati". Purtroppo oramai c'è la certezza che certi giornalisti non sono "pagati" per proferire scemenze nei giornali, sono proprio ignoranti.
twitter.com/.../746644599188430848?lang=it
Non percorribile: direi che è proprio esatta
www.lanuovaumanita.net/.../
Non ci sono regali, nessun salvacondotto, l'oligarchia dominante è palesemente stata colpita in contropiede, ma questo non basta.
Se il popolo inglese tornerà a dormire, a lagnarsi inutilmente e sperare che facciano tutto i nuovi oligarchi allora il finale non credo sarà molto diverso da chi è ancora prigioniero della troika.
Dal mio punto di vista, tutti i popoli che si concedono PASSIVAMENTE a qualche salvatore della patria, sono destinati ad un tragico destino/epilogo.
Il nostro valore contrattuale medio sta sempre più tendendo a ZERO, visto il progresso tecnologico in atto (avanzamenti NON lineari, quindi non prevedibili). Compresi coloro che credono di essere fuori dal tritacarne messo all'opera (gli alti professionisti: medici, avvocati, insegnanti, ecc.)
Una volta che metteranno a punto l'intelligenza artificiale, non credo che ci vorra tantissimo, saremo TUTTI fottuti (escluso un ristretto numero di super lecchini al servizio della corrente oligarchica che dominerà i prossimi anni), visto il cinismo dilagante delle nuove classi dirigenti....
www.militant-blog.org/?p=13289
La Grande Batosta e' psicologica e ha colpito il ceto "colto, aculturato e borghese", i democVatici che si beffano del becerume populista. Ed e' uno spettacolo vederli cagare sangue Vogliono persino togliere il voto ai contadini, operai e vecchi, perche' non conformi al loro ideale di vita! Finalmente si stanno presentando per quelli che sono.
Non stiamo parlando solo dei giornalisti di regime, dei tecnocrati, degli intellettuali asserviti (Savianosh e' patetico... pura mer*a giudea), ma anche delle generazioni ciovani e studiate/indottrinate, che sognano un Erasmus permanente come un traguardo esistenziale. E' bello vederli sbraitare contro i "poveri ingoranti" (poveri proprio nel senso senza quattrini), loro che si ereggono a paladini della societa' aperta. Ebbene, tutti questi si stanno un po' innervosendo ed e' un bene. Sta venendo fuori un conflitto inter-classista che nemmeno Marx aveva pronosticato... cioe' la sinistra si e' completamente imborghesita (lo era fin dall'inizio), mentre le classi povere si sono fascistizzate (aho, lo dicono gli stessi borghesucci). Ripeto... e' uno spettacolo veder scoppiare i loro cervelli.
E' successo gia' in Austria... campagna contro citta': terra contro lo sradicamento del territorio.
repubblica.it/.../...
Tu che il voto vorresti toglierlo a tutti sei l'ultimo che può parlare.
Ti brucia eh che il sogno nazista del quarto reich si sia infranto contro un voto democratico col 70% di affluenza??
Ma tu sei tutto scemo
Il Quarto Reich? La Merkel (la casimira mezza giudea) sarebbe una fautrice si esso? O intendi la City, storica alleata del Reich (due guerre contro esso)?
Spiegati meglio cosa intendi perche' il nazionalsocialismo e' arrivato al potere con LIBERE elezioni democratiche, contro quella ciofeca proto-UE della Repubblica di Weimer.
Io non sono un ipocrita democVatico. Per me l'ideale e' una Comunita' di Popolo (Volk), di base socialista e nazionale. La politica deve solo espimere la volonta' di esso ed attuarla. Tutto questo e' un 30%, il resto sono altre questioni che non vado qui a spiegare ad un grillino...
Il Quarto Reich e' in attesa di resciuscitare nei ghiacci perenni dell'Antartide.
L'Eurasia e' una forma strategica di esso in concomitanza con altri fattori ed attori, dove i grillini non sono certo compresi...
L'apoteosi del bipensiero, la fetta di popolazione che ha fatto vincere il "lasciare" è una minoranza non rappresentativa, ma allo stesso è legittimo che una infima minoranza possa decidere che il referendum vada rifatto. Non gli va in crash il cervello a sta gente?
junker proprio non riesce a capire il problema di dare ordini a chi ha appena deciso di non ricevere ordini da lui.
Guarda che sono gli USA il loro cavallo di Troia o Golem.
Un cavallone allora! (Visto il numero di abitanti ed estensione).
Io mi riferivo alle parole di Obama, poi se sotto ci sono altri giochi non lo so.
sono d'accordo ed in ogni caso se fosse possibile annullare ogni elezione con una semplice petizione staremo freschi
Intanto in Italia è nata una nuova speranza (pur di spezzettare il fronte di opposizione, non sia mai che si possa diventare davvero incisivi/concreti)
tv.ilfattoquotidiano.it/.../538270
Sicuramente non intendono seguire le stesse scelte politiche dei tedeschi e dei francesi.
Aspettatevi a breve un viaggio del presidente cinese a Londra.
Che "gufi" questi inglesi!
Questa barzelletta dell'"Europa che deve cambiare" è solo il tentativo disperato di questi cialtroni per cercare di raccogliere ancora un po' di voti.
Gente che ha persino il coraggio di dire, ADESSO:
"Il [nostro partito] è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla. Se non fossimo interessati all'Unione Europea non ci saremmo mai candidati; qui, invece, abbiamo eletto la seconda delegazione italiana. L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'UE, ma ci sono molte cose di questa Europa che non funzionano. L'unico modo per cambiare questa "Unione" è il costante impegno istituzionale, per questo il [nostro partito] si sta battendo per trasformare l'UE dall'interno".
Non metto il nome del partito solo perché non voglio additare alla gogna questi infami.
Oltretutto gentaglia che fino a poco fa diceva cose PARECCHIO differenti sull'Europa, e che poi ha cambiato la sua posizione molto alla chetichella e senza avvisare nessuno.
Provo vergogna per loro. Le masse in realtà sono pronte, intelligenti e pienamente consapevoli.
Il Popolo deve potersi esprimere su TUTTO. Non deve lasciare il potere nella mani di una élite.
Ecco perché bisogna portare avanti il tema della DEMOCRAZIA DIRETTA, come in Italia sta facendo...
...
...
Ops.
Come in Italia non sta facendo proprio nessuno.
Chiedo scusa.
E figurati poi quelli che sono stati eletti con la promessa che il Popolo avrebbe deciso su tutto, e poi invece non lo fa decidere su niente.
(Tranne mettere saltuariamente in onda delle votazioni farsa, talmente tanto ridicole che alla fine hanno smesso persino di farle)
--------------------
[disclaimer: questo testo è ironico. Ma solo nella retorica. ]
Ho verificato I dati, dal regno unito sono si e no 350000 firme. Bisogna vedere di questi quanti possono votare... il resto arriva da ogni parte del mondo... in Italia un migliaio, germania, francia e USA quasi 15000. Ma quesri pensano di essere intelligenti!? Possono firmare SOLO I cittadini UK.
Dove hai trovato i dati divisi per provenienza geografica? Sono sito del Parlamento britannico, ma mi da i dati divisi per zone di censimento interni alla nazione.
Edit: trovato, solo ci vuole un attimo per analizzarli visto il formato.
Per potersi appuntare sul petto la medaglia di Uomo Che Per La Prima Volta Dopo Vent'Anni aveva riportato i Conservatori al Governo DA SOLI, e dunque Erede Naturale di Margaret Thatcher, ha deciso di far fuori l'alleanza tradizionale con i Liberali e di andare a cercare il voto fra gli "euroscettici".
Per farlo ha promesso di fare il referendum sul brexit.
Eletto sorprendentemente con una maggioranza notevole, ha fatto tesoro del suo risultato per andare a Bruxelles e negoziare condizioni di permanenza ULTERIORMENTE migliori per l'Inghilterra. Chiaramente ha promesso che grazie a quelle condizioni l'Inghilterra non sarebbe mai uscita dalla UE.
Poi ha indetto il referendum sulla brexit facendo campagna per il remain. Che al momento era la posizione di larga maggioranza.
Alla vigilia del voto ha sostenuto in un'intervista che era sbagliato pensare che l'esito finale della votazione potesse avere influenza sulla carriera di un singolo politico, quindi qualunque fosse stato l'esito lui non ci pensava nemmeno lontanamente a dimettersi.
Il giorno dopo è stato costretto a dimettersi lo stesso.
La sua lungimirante strategia di persona attaccata alla poltrona lo ha tenuto in carica solo un anno.
How ironic.
In cambio la Gran Bretagna oggi sta seriamente rischiando di perdere la Scozia, l'Irlanda del Nord, Gibilterra... e persino a Londra si sta pensando di fare la scissione.
Io sto ancora cercando qualcuno che di Cameron ORA ne parla bene.
Soprattutto fra i suoi.
Altrimenti non è neppure corretto parlare di "Democrazia". Al più si può parlare di truffa collettiva.
Nel caso in particolare i sostenitori del brexit non l'hanno fatto con gli inglesi. Si sono limitati a prenderli per il culo.
"Farage: vi abbiamo mentito, i soldi non ci sono. Si, ok, è stato un errore: ora posso dirlo. Ma che v'importa?"
motherjones.com/.../...
telegraph.co.uk/.../...
leftfootforward.org/.../...
In italiano:
liberopensiero.eu/.../...
Questo è solo UN esempio.
Chiaro, poi ci sono dei BUFFONI che dicono che è compito del Popolo quello di "informarsi". Questa secondo loro è la giustificazione che gli permette di mentire più che possono: se la gente gli crede la colpa alla fin fine è della gente, che non si è "informata".
Sai com'è: il problema pare andare un pochetto più in là rispetto a come lo disegni tu.
Si è un pò incasinato, curioso che non ci sia Israele, e che così ad occhio non so dove possano arrivare altri 1200000 firme...più sotto sembra che qualcuno abbia votato per migliaio di volte... ma potrebbero essere dei codici identificativi.
- Mi chiamo Mario... signor Uomo di tana.
- Mi scusi, non aveva tradotto lei l'Eneide?
- No, e poi quello era l' Ippocrito, come si chiama, il Pindemonte. Io traduco solo dal Think tankrito.
- Va bene, Dottor Mario, mi dica: perché ha cambiata idea e adesso pensa che il popolo non sia in grado da solo di prendere decisioni politiche di una certa rivelanza?
- Rilevanza. Il popolo non rileva e non rivela. Comunque: non ho cambiata idea. La penso così dalla prima volta che ho votato.
- Ah, lei vota?
- Certo. Fin da piccolo. A casa ho ancora le palette. E le uso ancora alle riunioni della Trilaterale.
- Ma se pensa questo, perché si è candidato nel 2012 alle politiche sapendo che il popolo è idiota? Non le sembra una contraddizione? Non si arrabbi con me, è una domanda che ha fatto un frequentatore di internet sul sito LC.
- Non mi arrabbio mica. Intanto si informi su nick, avatar, nome, cognome, soprannome, di questo sedicente simpaticone del web. Poi, le dirò: ho preso solo il 4%. Non è poco e pensavo peggio. Ho sottovalutato il popolo, ma allo stesso tempo il dato, mi scusi il ripetita, mi ha dato ragione: in realtà io avevo candidato la mia cagnolina Empy. Si vedeva chiaro dalle foto, la tenevo pure in braccio per farla vedere meglio. Quindi come vede gli elettori non hanno capito un piffero. E' proprio vero che più le cose le metti in mostra più non le si vede.
- Una elìte, allora, con il compito di prendere decisioni dure in tempi duri?
- Mi sembra che non ci sia altra via d'uscita.
- La luce è in fondo al tunnel.
- E se il tunnel è pieno di gente come fai a vedere la luce? Se non vedi manco un cane in braccio a una persona, come fai a vedere un lumicino in fondo al tunnel?
- Ma come si forma l'elite? Chi è che da a una persona l'imprimatur per mettere in opera decisioni così pesanti per tutti? E poi dopo il cessatur? A me già il pensiero fa venire vertigine. Un tempo si diceva che le idee venivano da Dio? Ma oggi? Non si arrabbi con me, è una domanda che ha fatto un frequentatore di internet sul sito LC.
- Lei sa che c'era un tempo, secoli fa, neanche tanti, in cui vigeva una civiltà rurale organizzata in comunità in cui l'elite veniva nominata per merito. Bene, noi quella civiltà l'abbiamo distrutta e
- Noi? lei c'era? Secoli fa?
- Certo. Io c'ero. Lei no. Quindi mi stia a sentire. Dicevo, noi quella civiltà l'abbiamo distrutta e abbiamo imposto l'eredità di sangue come principio. Prima si diceva "il merito non sgarra mai" oggi "Buon sangue non mente mai". Suona meglio oggi, no? L'abbiamo inventato noi il moto. E come vede, le cose funzionano benissimo e anche l'invenzione del referendum aveva un suo perché, che oggi purtroppo viene travisato. Dai una scheda in mano a un popolano e lui pensa che sia il gratta e vinci.
- Insomma comanda di più il Sacro Conio o Dio? Non si arrabbi con me, è una domanda che ha fatto un frequentatore di internet sul sito LC.
- Il Sacro Conio, indubbiamente. Questo non vuol dire che anche Dio non sia della partita. Certo, non è facile convincerlo di certe decisioni. Lui è sempre stato un tipo conservatore: pensa ancora che le leggi di natura valgano in eterno e quando gli parli di riforme e di leggi s'incazza come, anzi, più d'un cane. Sai come è fatto Dio, no?
- Beh, dalla Cappella Sistina una certa idea me l'avrei fatta...
- Non in senso estetico, voglio dire nel senso della personalità: non mi riferisco al Dio di ieri, ma a quello di oggi.
- E come sarebbe quello di oggi?
- Quello da Freud in poi, no?
- Ma poi alla fine come fate a convincerlo?
- Lo confondiamo con la matematica. Gli piazziamo davanti due grafici e lui va subito in tilt. Intervengono subito gli spin che gli propongono la pubblicità, un altro suo punto debole. Lì è proprio alla nostra mercè.
E non le racconto delle smorfie che fa quando gli regaliamo i libri di matematica di Odifreddi in arabo.
- Mi scusi se rimango sul gossip. Che tipo di pubblicità gli piace?
- Non ha preferenze. L'ultima in ordine di tempo che ha avuta più successo è quella ministeriale per sdoganare l'olio di palma. Sa, quella dove c'è Renzi che dice: "Olio di palma? Non fa fumo, è sostenibile e leggero, inodore, frigge di tutto con velocità ed è talmente leggero che riesco a friggerci l'aria."
- Una pubblicità ingannevole ma che con la battuta finale diventa vera."
- E Dio ride, ride, non la finisce più e noi intanto ne approfittiamo e votiamo la fiducia."
- Grazie grazie veramente dr Vincenzo Monti, per tutto quello che fa."
- Il nome di quel pirla di internet che fa le domande l'avete procurato?"
- Scusi, ma che vuole farne?
- Niente. Devo compilare una lista e portarla a Umberto Eco.
- Spero per lei che la consegni il più tardi possibile.
- Prima di tutto viene sempre il popolo.
Sembra che ne bastino 100.000 perchè venga discussa in parlamento. Se poi continuano con il ricatto finanziario e condisci il tutto con qualche bugia di Farage non sarebbe totalmente da escludere e così lisciare anche il pelo al popolino. Ora dipende dagli scopi, ma è una delle ricette che provano.
Prendendo una stringa a caso:
{"name":"Cardiff West","ons_code":"W07000079","mp":"Kevin Brennan MP","signature_count":3346}
Quel signature count è il conteggio delle firme letteralmente. In alto c'è signature count e se noti il numero è identico a quello della pagina "normale".
Edit: prendendo la succitata stringa, Kevin Brennan è il Member of Parliament (MP) per il distretto di Cardiff West. Il fatto è che le firme aumentano di continuo, non avrebbe senso che sia lui a votare per chi rappresenta visto che può farlo chiunque.
ansa.it/.../...
Io sono complottista , per me non sono numeri veri!
Poi a necessità vuoi che non si trovino qualche vero milioncino tra chi ha votato remain?
D'altronde... adesso hanno fatto arrabbiare anche la regina Elisabetta che starebbe pensando a cedere la reggenza ilgiornale.it/.../...
La notizia che in inghilterra alcuni parlamentari stanno raccogliendo firme per rifare il referendum mi ricorda tanto il tipo con il pallone di cuoio che se ne andava se la partita non la vinceva lui o che annullava i gol avversari pena tornare a giocare con il supertele,chi ha una certa eta' come me se lo ricordera' cosa significava giocare al calcio con il supertele!!
Forse siamo stati troppo permissivi con chi pretende di decidere per noi perche' lui puo',il fatto che qualcuno vada in giro con un bel mazzetto di lauree (piu' o meno comprate) sotto il braccio non implica che siccome lui sa piu' di noi allora decide per tutti su quello che dobbiamo comprare,mangiare,investire.
Sei laureato in economia e sei pure bravo? E allora? Invece di incazzarti perche' un referendum ti ha rotto le classiche uova nel paniere fai l'onesto con gli altri che ti hanno permesso di arrivare dove sei arrivato,perche' notizia delle notizie,caro beppe severgnini e come te tutti quelli che la pensano come te,se siete arrivati dove siete non e' solo "fatica" vostra ma di un intero paese che vi ha permesso di studiare,lavorare e farvi raccomandare dal potente di turno.
NO FAITHS NO PAIN
Lei così ha detto; comunque se non ti piacciono i fatti, puoi tranquillamente cambiarli finché non si adattano alle tue opinioni
www.youtube.com/watch?v=bvughBzrPws
@ Robin 1610 :
con "HELLONE" mi sono sganasciato dalle risate !
Lo spettatore
Questione vecchia. Tecnicamente risolvibile e anzi già risolto nel 1989.
www.ilfattoquotidiano.it/.../1156111
Ergo il problema non è tecnico ma solo politico.
2/3 Parlamento + casino sui mercati finanziari = MAI.
Che dobbiamo fare? Sono gli effetti collaterali della democrazia. Se a qualcuno non piace che lo dichiarasse limpidamente in anticipo e in tempi non sospetti.
Basterebbe votare la componente politica più ostile, quella più attaccata dal sistema, quella schifata e odiata da tutti i servi posti nelle TV e nei giornali a mandare avanti la propaganda, il MAI potrebbe cambiare in POSSIBILE.
L'opinione del deputato Belga Laurent Louis sul referendum inglese.
- Debout Les Belges officiel sul BREXIT :
Traduzione di Orlanda Rossa
I britannici hanno votato il Brexit! Questo risultato risveglia in me un sentimento strano. Certo, sono contento del risultato di questo voto che sconfessa questa Unione Europea antisociale e antidemocratica contro la quale mi sono spesso battuto al Parlamento belga, ma devo ammettere che questo risultato fa anche nascere in me una certa inquietudine. Mi chiedo in effetti come sia possibile che un tale scrutinio non sia truccato in un paese come il Regno Unito dove la famiglia reale ha sempre avuto un posto speciale nell’elite mondiale.
E se alla fine, questo Brexit fosse stato programmato durante l’ultima riunione Bilderberg???
Nei paesi come i nostri, dove tutti i voti sono manipolati e dove i nostri dirigenti sono solo delle marionette dell’elite mondiale, è illusorio credere che un voto popolare possa opporsi alla volontà dei potenti di questo mondo. Temo quindi che quello che noi, gli antieuropei convinti, potrebbero vedere con una fonte di festeggiamento, non sia realtà una fonte di inquietudine. Temo infatti che questa uscita annunciata del Regno Unito non sia in realtà un progetto dell’elite mondiale e che questo Brexit sia la scusa trovata per inventare una nuova crisi economica che potrebbe trasformarsi molto facilmente in Europa (visto il clima attuale e la crisi migratoria) in una guerra civile di grande ampiezza.
Comunque, il voto dei britannici non può lasciare né l’UE nè i dirigenti dei nostri paesi indifferenti e passivi. È chiaro che lo scrutinio che è stato organizzato in Gran Bretagna deve essere ascoltato da tutti i paesi europei. Sinceramente non credo che il popolo britannico sia più ostile all’Unione Europea attuale del popolo belga, francese, greco, italiano, portoghese spagnolo i quali questi ultimi sono le grandi vittime del progetto europeo e della concorrenza sleale che l’arrivo dei vecchi paesi dell’est ha causato sul mercato del lavoro.
Questa uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea sarebbe positiva soltanto se fosse seguita dall’uscita di numerosi altri paesi importanti della UE sulla base di una volontà popolare forte. Queste uscite dalla UE potrebbero essere positive nel quadro di una rivoluzione cittadina profonda di cui sfortunatamente non vedo ancora, in questo momento, tracce nei nostri paesi. Non c’è quindi motivo di non essere più che sospettoso perché niente in questo mondo non può realmente succedere senza la volontà di quelli che dietro, tra le quinte, tirano i fili.
Prudenza! Rimaniamo vigili perché questa buona notizia è secondo me troppo bella per essere vera e non nascondere dei progetti innominabili...
fonte: paolofranceschetti.blogspot.it/.../...
E l'ha preso in culo 2 volte in una settimana sola
Il tenente andò sulla grande collina e incontrò Orso-grigio, fumarono la pipa della pace e poi gli chiese:
- Oh rispettabile orso-grigio, il colonnello voleva sapere da voi come sarà l'inverno alle porte.
Allora orso grigio uscì dalla capanna e guardò l'orizzonte, poi scrutò le nuvole e ascoltò il vento e proferì:
- sarà freddo.
Appena ricevuta la notizia, il colonnello fece procurare più legna e ingrandire la catasta, ma nel dubbio diede ordine al tenente di assicurarsene nuovamente. Suo malgrado, il Tenente si trovò così di nuovo al cospetto di orso-grigio e rispettosamente chiese:
- è sicuro, oh grande capo, che sarà freddo?
Orso grigio usci dalla tenda e guardò l'orizzonte, poi scrutò le nuvole e ascoltò il vento e proferì:
- Essere vero, ragione-avete-essere-dubbiosi-voi. Non solo freddo, molto freddo sarà.
Il colonnello al rincaro della conferma, neanche a dirlo, fece raccogliere e fare una catasta ancora più grande e poi, chiamato a rapporto il tenente, si vantò:
- vede Tenente? questi pellerossa sono veramente in gamba, ma hanno sempre quel po' d'astio e sono soliti minimizzare. Vada ad assicurarsi per l'ultima volta.
Il Tenente giunse imbarazzato al cospetto di Orso-grigio, che comunque si era reso così disponibile, ma gli ordini sono ordini e chiese più rispettosamente di prima l'ultima conferma. Orso-grigio uscì dalla tenda e guardò l'orizzonte, scrutò le nuvole e ascoltò il vento e, sospirando, proferì:
- H'mmmh già, sarà molto freddo, molto più freddo, tanto tanto più freddo ancora di cosa io avere detto volte precedenti.
A questo punto il Tenente non riuscì a trattenersi e gli chiese:
- Ma grande Capo, da cosa capite, solo guardando l'orizzonte, che tipo di inverno ci aspetta?
Orso grigio indicò con la mano un punto laggiù, verso l'orizzonte, e rispose:
- H'mmmh ... io guardare Fortino soldati dei Visi pallidi, più loro legna accatastano, certo più freddo essere inverno.
Allo stato attuale dalla parte PRO €uro abbiamo
1. circa il 70% degli italiani (almeno secondo i sondaggi che ho letto, per quanto poco possano valere)
2. praticamente la totalità dei media;
3. la quasi totalità di chi ha incarichi istituzionali;
4. la quasi totalità degli operatori economici (escluso una parte dei piccoli impredintori/imprese il resto è praticamente ingabbiato nella macchina infernale);
5. l'enorme rischio che si dovrebbe affrontare per uscire, visto che avremmo tutti contro (grandi speculatori in primis). Per superare questo ostacolo, oltre ad un ottimo piano di uscita, è necessario una popolazione cazzuta, esattamente quella che non abbiamo MAI avuto.
Credo che il M5S abbia fatto le sue valutazioni e sia scesa a compromessi un po' più realistici. Il contesto per uscire va creato, non si improvvisa.
Se un referendum fallisce nulla impedisce di rifarlo dopo qualche anno.
Un nuovo referendum, quindi. Ma per il quale sarebbe legittimo proporre con un quorum al 75% e i sì almeno al 60%.
In tal caso, la domanda da porre dovrebbe però essere posta come segue:
"Siete d'accordo di annullare il risultato del precedente referendum e di lasciare la GB nell'EU?"
Questo darebbe ai favorevoli alla Brexit due possibilità:
1. non andare a votare, facendo così annullare il referendum
2. andare a votare, con la certezza che comunque i sì non riuscirebbero a superare il 60%
NRG
Nel frattempo non chiedetevi come mai il M5S non si pronunci, o meglio, preferisca non pronunciarsi riguardo all' uscita dall'€uropa, perchè come si sa la gatta frettolosa fa i figli ciechi.
arjelle.altervista.org/Scenari/Exit_strategy.htm
e non solo... www.economia5stelle.it/
altra ipotesi e considerazione interessante.
di David Harsanyi - The Washington Post
Un giornalista americano propone un esame di educazione civica per gli elettori, perché una democrazia non informata è "il preludio a una farsa o a una tragedia"
www.ilpost.it/.../democrazia-voto-ignoranti
ansa.it/.../...
In mezzo a questo vero e proprio assalto alla democrazia c'è anche una nota comica: il bellissimo endorsement del Brexit da parte dell'ISIS, scoperto dall'instancabile SITE penetrando una rete criptata di alcuni combattenti dello Stato Islamico.
ansa.it/.../...
Se fossi un extraterrestre ne riderei sulla mia astronave, ma sono un terrestre quindi non posso che preoccuparmi parecchio.
E comunque domani votano in Spagna e Mark Twain potrebbe pure prendere 3 inculate in otto giorni. Mica male, eh!
I reazionari trasformatisi a tempo perso in complottisti della domenica, che provengono da ambienti della sinistra, sono sempre i peggiori.
Proposta non malvagia, come per esempio insegnare la costituzione alle scuole medie ma restano assolutamente insufficienti purtroppo. E' l'idea di delegare che non fa andare oltre.
Fosse solo questo. C'è qualcuno che sta brindando dandosi torto. Siamo nel surreale. Questa cosa mi sta inquietando veramente, poiché questo tipo di entusiasmo è terribilmente significativo.
Cioè voglio dire, riprendetevi ragazzi.
Nel momento che la si considerasse anche solo sul piano semplicemente logico, si badi che a non essere stato confutato è proprio Mark Twain.
Sertes festeggia come se Twain sostenga che non esista una volontà popolare, mica si rende conto. Sertes, ma sei serio?
1) La sentenza è: Se votare servisse a qualcosa non te lo farebbero fare.
2) E non: Se il popolo potesse dire la sua non si sarebbero inventati la democrazia.
I tuoi brindisi hanno una valenza per la seconda sentenza [fantomatica], che nessuno ha espresso. Se non io, e solo per farti capire quale posizione stai contestando.
_____
Una piccola nota, bada horselover, che oltre l'intelligenza e la sagacia, che era indubbia, il punto terribile che rende forte la sua famosa sentenza, è che lui era addentro le élite ... ne sapeva i motivi, sia da osservatore sia da conoscitore dei meccanismi, non erano mica opinioni le sue
_____
Tornando a bomba.
Chi sa se qualcuno ha capito a cosa collegare la barzelletta che ho riportato.
Decisamente in tema.
Comunque, in bocca al lupo - a TUTTI
è chiaro che ora leggendo i giornali.. borse che vanno giu superando addirittura l'11 settembre a livello di impatto negativo. titoloni: "come cambierà la nostra vita". fuga di capitali bla bla... si certo rimanendo in questo fottuto schema..qualcosa di concreto accade... ma sento puzza di politica del terrore. creazione reazione soluzione. gli servirà per fare un altro passo in avanti. altro che.
A me han rotto il cazzo sinceramente.
magariiiiiiiiii................... peccato che il referendum lo abbia proposto Cameroon e non il "popolo inglese" dal basso....... se ancora caschiamo in questi giocucci da caramelle e bambini , siamo proprio fuori strada!
e ricorda che l'oligarchia dominante nella storia del mondo non è mai stata presa in contropiede (se mi fai degli esempi che smentiscono questa tesi li studierò approfonditamente) e tanto meno in un paese che è il cuore pulsante e la bilancia pesante degli equilibri mondiali, come la GB.....
saremo noi a pagare l'euro prigione, LORO ne sono usciti in tempo..... e il fatto di aver mantenuto la loro moneta la dice lunga su come la pensassero fin dal principio..... quindi basta x favore inneggiare alla rinascita delle libertà e al rinnovato senso critico del popolo..... lo hanno fatto e sapevano di poterlo fare.... semplice e preciso..... vedrai che fine faremo noi poveretti euro-imprigionati..... con una fava hanno preso 2 piccioni:
- sono usciti dall'europa
- hanno creato un precedente che faranno in modo non possa ri capitare in altri paesi
e il gioco è fatto.......
IL RE E' MORTO...... VIVA IL RE......
giá... non ci rimane che fare scorta di vitamina d... mentre loro fanno la legna. sperando possa aiutarci per mantenere un buon equilibrio il prossimo inverno.
Ve lo spiegano Roma, Torino e l'intero Regno Unito se votare non serve a nulla
- La Brexit e' stata caricata di eccessive aspirazioni/timori. Una nazione che e' un'isola, ha una sua moneta, frontiere attive, una economia che si basa su rapporti privilegiate con le ex colonie, che ha sempre fatto bene o male quello che ha voluto sia militarmente che nei rapporti con gli altri stati, una siffatta nazione che decide di smarcarsi (parzialmente, parecchi elementi rimarranno tale e quali ad ora) non porta a chissa' quali stravolgimenti.
Giusto le borse che sono umorali se ne accorgono.
- Per quanto sopra, i tappi delle bottiglie aperte dagli antieuropeisti esultanti appaiono al sottoscritto abbastanza fuori luogo.
Un conto e' la Brexit, prevista dai trattati, un conto e' uscire dala zona euro, situazione neppure teorizzata.
- Fermo restando che se l'europa deve continuare a essere cio' che e' ora e' meglio che si disgreghi al piu' presto, l'idea di avere una moneta unica, nessun confine e un indirizzo primario del portare benessere e miglior qualita' della vita agli europei non e' roba da buttar via senza pensarci.
Se il principio e' buono ma viene gestito malissimo, proviamo a gestirlo meglio invece di resettare tutto e ripartire da zero, potremmo guadagnare 20-30 anni.
- Saviano in un articolo e' sbroccato, paragonare un referendum popolare partecipato da 40 milioni di persone ai 4 gatti selezionati che acclamavano i dittatori di 70 anni fa e' roba da ricovero in struttura neuropsichiatrica.
- I professionisti della politica europea si sono dimostrati tanto per cambiare degli incompetenti da urlo, una crisi di leadership rara.
Cameron che giochicchia col fuoco e si brucia, Merkel che pasteggia a fiori ed immigrati, Renzi velo pietoso, Hollande boh, Spagna senza.ù
- Emblematicamente, il cambio dei tono dei 2 post pubblicati al primo opinion poll e al risultato definitivo e' sintomo che neppure noi, inconsciamente, crediamo nella possibilita' di cambiamento.
Addirittura qualcuno sostiene che con la Brexit hanno vinto i poteri forti, la massoneria, vari ed eventuali ed avrebbe probabilmente scritto le stesse cose con la vittoria del Remain.
Secondo me ha vinto il popolo britannico solo per il fatto di essere stato interpellato.
Alla faccia dei soloni sostenitori del basta delegare e qualsiasi porcata decisa dalla delega in poi e' insindacabile.
Meglio disturbarli i manovratori (ogni qual volta ci danno la possibilita')!
Con la brexit si ha l'opportunità di distruggere il simbolo "dell'impero nazionale" nel mondo: la Gran Bretagna.
Immagino che saranno gradualmente travolti da una crisi economica sempre più pesante ed alla fine saranno loro a dover emigrare altrove a cercar lavoro, così come saranno delocalizzati (tanto per loro qua o la non fa differenza... se non simbolicamente! Ma certa gente con i simboli ci va a nozze) centri finanziari che finora avevano a Londra una delle 5 sinapsi mondiali.
Probabilmente al pari dell'impero territoriale già dissolto, la stessa Gran Bretagna diventerà un ricordo.
Dubito che gli rifacciano fare il referendum "domani" ma lo rifaranno quando saranno in condizioni di non poter porre alcuna condizione.
E aggiungerei: la storia insegna che il potere ha sempre avuto interesse nel tenere il "popolo bue" nella più crassa ignoranza per quanto fosse possibile, in modo da poterlo manipolare a piacimento.
Dopo qualche illusoria conquista negli anni "anta", infatti, le èlites hanno riorganizzato per benino il settore dell'istruzione, in modo da mortificare la scuola pubblica e di garantire l'accesso agli alti livelli solo a chi già ne faceva e ne fa parte per dinastia (leggi più semplicemente "i ricchi").
Per cui, ora potranno anche intavolare i piani per la terza guerra mondiale o chissà che altra catastrofe inimmaginabile, ma ringrazierò in ogni caso per tutta la vita questo inaspettatissimo risultato referendario, che ha portato "lor signori" a lamentarsi perchè il popolo è troppo ignorante ...impagabile, davvero fantastico, grazie inglesi !!!
E a prescindere da tutto, godiamoci bene questi giorni di divertimento, prima di vedere cosa ci riserverà il futuro, sullo sbigottimento dei tanti "opinionisti" e "politici", ritrovatisi senza la terra sotto i piedi, scivolare penosamente sulla loro stessa saliva da lecchini: pensate che noia avessero vinto i Remain !
La Svezia è nell'Unione. Ma non ha l'euro.
La Norvegia non è nell'unione ma ha accettato il 99% delle norme europee.
Per carità ... non voglio difendere niente.. ma visto che ora come ora siamo in Europa.. si dovrebbero di fatto prendere misure opportune.
Le società della UE hanno per comodo ( per prestigio un pochetto ) sedi legali amministrative nella CITY ? Ok.. Pagheranno se continueranno a dirigere i loro affari da Londra.
Un modo legislativo per incastrarle lo potranno trovare nel giro di poche ore..
Vediamo cosa succederà quando meta degli uffici della City diventeranno vuoti.
I Cinesi non sono mica scemi da prendere i posti dei topi nella nave che sta affondando.. salvo che ii prezzi si riducano dell'95% e in qual caso potrebbero spostare gli uffici a Londra anche le società di pulizia dei villaggi cinesi..
Auto giapponesi coreane prodotte in Inghilterra ?
Che vengano vendute in COREA E GIAPPONE SE IL MERCATO INGLESE NON BASTA..
Stabilimenti BMW in Inghilterra?
Che vengano spostati in Romania.. la manodopera costa anche meno..
PS.. In Inghilterra l'industria manifatturiera, a parte qualche multinazionale EUOROPEA O ASIATICA.. NON ESISTE..
Vediamo dove andrà il PIL quando la City si svuoterà....
Potranno fare affidamento sulle spugnette umane delle ex colonie.
Ma cosa potranno combinare con l'India ?
Aumentare l'import export delle bustine da tè ?...
Prima o dopo gli Indiani si ricorderanno di avere una dignità CHE PER ORA NON HANNO...
Resterà l'import export di canguri con l'Australia..?
Spero non succeda niente di tragico per l'Inghilterra e per l'Italia ( non tifare per le disgrazie è cosa saggia quasi sempre.. ma onestamente la disgregazione della Gran Bretagna mi farebbe enorme piacere... ) e che le spinte tettoniche la spingano sempre più verso ovest al ritmo di 10 km al giorno..
Entro fine anno sarà dalle parti di New York e così CITY e Wall Street si cannibalizzeranno a vicenda..
PS... Ma Beppe Severgnini si considerava esperto di cose Inglese perché ne sapeva qualcosa.. o lui pensava che la versione ALLA STANLIO brutta ed esagerata del suo mento - TIPICAMENTE INGLESE - potesse imbambolare qualcuno tanto da essere scambiato per il cugino di 6 grado della sguattera della Regina e perciò fonte attendibile del costume inglese ?
Ma qualcuno ha letto qualcosa sulla Regina che sembra voglia abdicare perché sconcertata dalle minacciose rivendicazioni Scozzesi Irlandesi ed altro?
Ora vogliono rifare il referendum.. 2.500.000 FIRME RACCOLTE IN 24 ORE...
Non ci sono scuse, se vince rajoy e quelli che sostengono lo status quo, la colpa sarà solo del suo popolo.
L'astensione sarà una manna dal cielo per chi vuole imporci le politiche criminali dell'oligarchia dominante, potendo contare su un sicuro zoccolo duro di miserabili.
La Spagna al voto, pende a sinistra ed è contro l'euro
lanuovabq.it/.../...
comedonchisciotte.org/.../...
vocidallestero.it/.../...
vocidallestero.it/.../...
Intanto partiamo col far vincere la forza politica che più si oppone allo status quo, quella più attaccata dai media servitori.
Creare scompiglio nell'equilibrio attuale è il primo passo per poter trovare spazi di discussione sul cambiamento da fare, quello più utile/migliorativo per la stragrande maggioranza della popolazione.
In Spagna basterebbe che raggiungessero SOLO il primo obiettivo, mettere scompiglio. Sarebbe un enorme passo avanti.
Leggo sempre luogocomune, commento poco.
comunque francamente mi ha stancato tutta la propaganda che viene fatta per 5 stelle.
qualunque post è sempre l'occasione per tirarli in ballo.
sarebbe bello a volte tirare un po'il freno, si rischia di strafare.
Se invece ti riferisci agli articoli in home, bisogna dire che i miei articoli sui 5 stelle sono quasi sempre di critica verso le loro scelte, e quindi parlare di propaganda è comunque fuori luogo.
Certamente, oggi intorno al M5S c'è una notevole eccitazione, ma questo è comprensibile. Questi ragazzi rappresentano il fenomeno politico del momento. Se poi riusciranno o meno nei loro intenti è un altro discorso, ma almeno l'eccitazione per il loro tentativo mi sembra giustificata.
Cose che ho capito grazie a questo thread:
1) la democrazia è la cosa più bella del mondo, più di Adriana Lima sudata che ti implora di far sesso e disposta a pagarti per il disturbo;
2) per democrazia si intende solo quella diretta, della gente;
3) la democrazia rappresentativa è il Male: i politici sono tutti corrotti, incompetenti, Renzi;
4) il referendum è l’istituto capace di risolvere ogni problema, pure complesso: la gente ha la Conoscenza assoluta. E in effetti quello che stava in fila alle Poste dietro di me sapeva come battere la Spagna, come eliminare la delinquenza, come curare le verruche tramite sambuca;
5) se soffri di analfabetismo funzionale non hai gli strumenti per capirlo, dunque esprimi più violentemente la tua indignazione, anche perché ti indigni più facilmente, essendo il mondo tendenzialmente ostile e sbagliato ai tuoi occhi;
6) (e questo post è troppo lungo e maledettamente privo di gif animate, per poterlo leggere tutto);
7) ci sono persone che giustamente protestano per una classe politica che le ha portate alla più cieca disperazione, anche economica, ed esprimono tutta questa sofferenza dal loro divano tramite iPhone 6s;
8) non esiste più la mediazione, né l’ascolto, che sono i cardini della vera democrazia: ogni opinione avversa va combattuta con violenza, derisa, aggredita. Perché i veri democratici oggi parlano per slogan, storpiano i nomi, fanno i giochini di parole: essere persone civili e mature non ha alcun valore;
9) se esprimi un pensiero aspettati che lo stesso sia interpretato in modo opposto, ridotto o esteso a piacere di chi lo legge: siamo nell’era dei social, dunque se dici “mi piace il giallo” è normale che la gente che ama il rosso ti insulti, ma anche che parecchi ti rispondano: “AH, BRAVO, STAI CON LA KASTA!!!”;
10) a volte vorrei lasciare questo paese. Poi mi ricordo che quando vado in vacanza, ovunque, è pieno di italiani, e allora preferisco restare qua, piuttosto che fare la fila alle Poste brasiliane e incontrare pure là il tizio delle verruche e della sambuca, che sa tutto e sta lì per il Carnevale di Rio, che si lamenta perché quando l’Unione Europea non c’era, i carnevali in Brasile erano meglio.
("Democrazia è quando gente fischia". uomomordecane.it/.../... )
Guarda che quello semmai è il numero di firme raccolte in quel determinato collegio elettorale.
Guarda come funziona il form per la votazione e capisci come vengono raggruppati i dati.
Il Parlamento inglese (nel quale hanno voce e potere sia i favorevoli del leave che quelli del remain) si è dato l'obbligo di discutere ogni proposta che superi le 100.000 adesioni.
Davvero pensi che siano possibili le firme multiple come se fosse un qualsiasi change.org?
O che vengano considerate come valide le sottoscrizioni di chi non è cittadino?
Il numero di adesioni raccolte in così poco tempo è impressionante.
Ora però serve che il Parlamento inglese mantenga i nervi saldi e si limiti a ratificare la volontà popolare.
Per noi ci sono tre grandi vantaggi che arrivano dal brexit
1) Inghilterra fuori (dai coglioni e) dall'Europa.
Per me è ok. Se poi penso a quante cazzo di decisioni europee sono state prese solo per favorire la grande finanza, altrimenti Londra puntava i piedi, per me è molto più che ok. Idem sulle norme per i marchi alimentari e per l'immigrazione, solo per citare le tre più grandi rotture di palle.
2) Gli inglesi ridotti sul lastrico che vanno a cercare con torce e forconi i politici che gli hanno mentito per farli votare per il leave.
Se trasmetteranno dei documentari sul tema sarei persino disposto a abbonarmi al canale del National Geographic per vederli.
3) Gli italiani che vedono che fine hanno fatto gli inglesi e che quando qualcuno va a dirgli che "per stare meglio bisogna uscire dall'euro" o gli ridono in faccia o lo prendono direttamente a schiaffoni.
---------------------------------------
Oppure il Parlamento inglese potrà dire che si è scherzato e indire un nuovo referendum.
A me dispiacerà molto, ma come precedente è comunque interessante.
Perché se la linea è quella, io inizierei anche a dire che bisogna rigiocare la finale dei mondiali del 1994
Io sono arrivato fino alla fine, non sono citradino Uk, ne residente, alla fine ti chiede di mettere una spunta e la mail. Intanto hanno una firma in più, intanto i giornali ci sguazzano... Poi se il parlamento britannico (diverso da quello scozzese) controlla su un database dove ci sono registrati TUTTI i cittadini Uk, dove sono nel mondo e l'indirizzo IP e MAC corrispondenti... solo il pensiero mi fa rabbrividire..
Viene amministrata da un proprio governo locale, con una sua polizia ed un suo Sindaco, esattamente come lo Stato della Città del Vaticano e Washington DC Columbia.
Le sue leggi provengono dal vecchio codice mercantile, quello in uso ancora oggi dai padroni del Mondo.
Quel territorio venne costituito dopo il grande incendio di Londra del 1666.
I banchieri che l'hanno costituito sono di origine kazara, sono Ebrei aschenaziti.
La City non dipende da Londra e dal Regno Unito, così come il Vaticano non dipende da Roma e dall'Italia e Washington DC Columbia non dipende da Washington e dagli USA.
Ogni anno sfilano in processione nella City Gog e Magog, i protettori della City, uno è raffigurato con una fascia blu ed uno con la fascia rossa.
Gog e Magog sono citati nella Bibbia, in Ezechiele38, in cui si parla della battaglia finale, dell'Armageddon.
C'è naturalmente anche molto altro, ma fermiamoci qui.
Appunto.
Ovviamente fa comodo avere un "bacino di votanti ignorante", perchè prima o poi sempre capitano le politiche, le amministrative, le provinciali, le regionali, etc... C'è sempre un'elezione per cui un elettore ignorante mi servirà: il suo voto "indirizzato" è già mio.
La novità del risultato non va cercata nelle campagne, nella casalinga di Voghera, nel disadattato sociale.
Categorie "ignoranti" di votanti le ho create io apposta, le ho ficcate in quelle periferie tristi e grigie apposta, mi servono, quelle non si toccano.
È secondo me ovvio che sia stato il ceto medio-intellettualoide a "scherzare" sulle proprie convinzioni: sono quegli stessi che hanno votato per l'uscita che secondo me hanno poi pensato ad una raccolta firme on-line per rifare il referendum (come se avesse senso) perchè -appunto- "non volevo, lo giuro, certo sentivo anch'io il disagio intellettuale perchè mi piaceva riempirmi la bocca della parola Democrazia-con-la-D-maiuscola e tutto sommato appoggiare il leave era un modo per legittimare una minoranza affinchè potesse avere i numeri per poter comunque far sentire la propria voce, ma... non lo faccio più, lo giuro, rifacciamolo dai!, e giuro che questa volta sarò congruo al mio stato ed alla mia classe e tutto sommato mi posso accontentare anche della d minuscola"
Pispax il mio pensiero al riguardo è simile al tuo.
La democrazia non può essere la panacea di tutti i mali, come nulla può esserlo secondo le mie conoscenze. E' uno strumento, un'occasione un'opportunità che puoi avere tu, io e non solo qualcun'altro. E' un'arma, come un coltello che può fare più danni di quanti vantaggi può offrire a secondo dal'uso che ne fa chi lo possiede e ne è il responsabile. Benjamin Franklin non a caso avrebbe detto: La democrazia è un agnello e due lupi che votano su cosa mangiare oggi. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto.
Io non conosco nessun sistema perfetto ma il contrario della democrazia vera è occhio non vede cuore non duole ma questo non ci assolve dalle proprie responsabiltà visto che nessuno può negare che è da solo su questo pianeta e ha l'obbligo di cercare non tanto la cosa più giusta ma la cosa migliore per tutti, per tutti coloro che non pensano solo a se stessi.
Poi se non si vuol far crescere il bimbo basta non fargli prendere decisioni di nessun genere più o meno come adesso.
Oppure si limiteranno a mandarti una mail per chiederti ulteriori dati, prima di convalidare la tua adesione.
Io NON sono arrivato in fondo perché per me è sbagliato cercare di influenzare dibattiti che non sono i miei.
Fammi sapere che succede.
"i giornali che ci sguazzano, i francesi che svolazzano..." (semicit. Conte, il nonct.)
Sinceramente non mi ha confermato nulla, ti farò sapere se arrivano mail. Ci sono circa un migliaio di voti italiani, che potrebbero essere cittadini uk all'estero. Però chiede di inserire il codice postale, io ho usato quello dove vivevo in Uk, forse l'hanno fatto anche loro.
Anche io ero indeciso se farlo, e non pensavo che lo prendesse in automatico senza conferme! L 'ho fatto per la ssccienza!
Sei troppo precipitoso Sertes, l'Inghilterra non è ancora uscita e se poi non lo farà, le tue parole ti si ritorceranno contro come un boomerang.
Respira prendi tempo.....
Intanto ti posto un promemoria.....
Poi te ne posto un altro, sai tra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare.
In Gran Bretagna (a differenza di Paesi come il nostro, la Grecia, la Spagna, il Portogallo) il rispetto di una regola/norma ha un valore molto più profondo nel cittadino medio.
Basta vedere come un leader che sbaglia sia in qualche modo costretto a dimettersi.
Ora, supponiamo che forzino le cose con un 2° referendum. Siamo così sicuri che la popolazione reagirà come ha fatto ad esempio quella greca con Tsipras ?
Non credo che una tale TRUFFA venga portata a termine senza produrre effetti/danni collaterali peggiori di quelli che vorrebbero risolvere
Però guardiamo la cosa dall'altro punto di vista; neanche la minor cultura scolastica è garanzia di scelte migliori, neanche per sè stessi (purtroppo anziani e con minore cultura scolastica sono più spesso prede di truffe di ogni genere, da quelle riconosciute penalmente, a quelle premiate socialmente... fino, volendo, proprio al sistema politico attuale).
Possiamo solo dire che la massima trasparenza/informazione è alla base della democrazia (almeno nel senso edificante con cui la si indica di solito). Ovviamente tutti hanno diritto di votare (salvo i casi previsti dalla legge), e di farlo tenendo conto degli interessi che vogliono, o facendosi abbindolare da chi vogliono, o votando per i propri interessi, nei casi in cui veramente verrebbero premiati, senza essere solo pedine di interessi ben maggiori. Non solo, tutti hanno anche diritto di non votare, o di votare per ripicca contro i propri interessi anche se li ha riconosciuti, o di votare scheda bianca, o di sputare nella scheda...
Secondo me gli inglesi sono sempre stati euroscettici, forse le generazioni recenti lo sono meno, salvo la classe politica del secondo dopoguerra (sia laburisti che conservatori), che oltre al welfare, ha anche mirato ad una maggiore integrazione europea, forse anche per lo sgretolarsi dell'impero britannico con la decolonizzazione.
Poi c'è stata la Thatcher, e sicuramente almeno i conservatori sono tornati euroscettici, mentre il labour, per le batoste prese dai sindacati e dalla classe lavoratrice in quel periodo, sono entrati in profonda crisi, diventando qualcos'altro. E se sono rimasti europeisti, hanno comunque avuto molto meno peso, e appeal, nel propagandare questo ideale, preferendo portare in prima linea altri ideali, come il modernismo/tecnologia, la flessibilità, l'interclassismo, il fare business e la finanza, ecc...
Una serie di circostanza politiche ha portato Cameron a concedere il referendum consultivo (che però politicamente non credo sia proprio ignorabile...) per negoziare con la UE condizioni migliori nel caso si rimanesse anche dopo il referendum. In ogni caso, da euroscettici (e con compagni di partito ancora più euroscettici, e nazionalisti del terzo partito inglese, UKIP ovviamente più euroscettici) sia il negoziato con la UE, sia l'uscita erano vantaggiosi (almeno per l'impostazione politica euroscettica della maggior parte degli inglesi e dei partiti, anche per come han fatto la campagna).
Che l'uscita sia vantaggiosa per gli inglesi, non lo so, ho qualche dubbio anch'io soprattutto per i temi portati a favore dell'uscita, che mi sono sembrati un ritorno al nazionalismo dell'800. Non sono sicuro che i sedicenti idraulici polacchi, che di solito si portano ad esempio in questi casi, nel caso abbiano difficoltà a rimanere o ad andare in UK siano sostituiti, meccanicamente, dai disoccupati, giovani e non, inglesi. Forse avranno più lavoro gli idraulici inglesi già attivi, o molta gente dovrà aspettare più a lungo per avere l'appuntamento con l'idraulico.
Fattostà che il referendum è stato concesso, ed è andato così, e non sono sicuro neanche che dietro agli interessi euroscettici ci siano solo, se ci sono, genuine intenzioni per il proprio paese, o per la gente con bassa cultura scolastica (molti euroscettici conosciuti non sono analfabeti, anzi sono parte della classe dirigente, praticamente tutti, anche se i Conservatori volevano sempre tenete il piede su due staffe...).
Esiste solo la massoneria nella UE? Non esiste quella nel UK, o quella inglese euroscettica? Il NWO è solo nella UE? Non esiste un NWO che può fare a meno della UE, o addirittura ne sia contrario, magari per evitare che stringa rapporti migliori con la Russia? O perchè la UE stessa non diventi troppo forte rispetto ad altri?
Esistono referendum che possono essere strumentali (per gli stessi gruppi di interesse, o per gruppi diversi) sia nell'esito A che nell'esito B?
Ovvio, abbasso lo snobismo, e pieno riconoscimento alla democrazia diretta quando viene attuata. Però sia snobismo che democrazia diretta possono essere strumentali ad altro. E quando giudichiamo un'elezione o un referendum analizziamo anche il contesto in cui si svolge, invece che in un altro. Al tempismo di certe scelte, di certi referendum concessi. Si tratta di convenzioni, sia pure con l'ottica di alcuni ideali con cui sono state ideate, ma che non sono la personificazione degli ideali da cui sono nate.
Salvo il primo punto che divide i pragmatici dagli idealisti europei, il 99.9% delle persone che hanno fiducia nell'Euro o più in generale nell'EU la pensano come te. Io sono del parere opposto e sono proprio curioso di vedere la prova dei fatti. Intanto la barca che affonda, sia economicamente che democraticamente, è la nostra dell'EU e poi la Gran Bretagna aveva un gran bisogno di svalutare; con la Brexit ci è riuscita senza battere un penny.
in italia ha votato il 50%.....
ergo un buon 50% d'italiani(+18) piu' tutti i minorenni, posson dir che votare non serve ad un cazzo...e son la maggioranza.
cmq un'altra foto x te
qua sopra renzi festeggia il 40% alle europee (l'affluenza era piu' alta che per i sindaci grillini)
Che uno sia libero di sostenere edit 16,11 corretto - - > tesi/ipotesi - e man mano cambiare anche idea, è veramente un diritto sacrosanto. Se questo concorda con l'ammettere le proprie visioni, ovviamente.
Quindi mi fa specie, doverti segnalare, Sertes, che come il signor Roberto55 hai svicolato all'obiezione, la quale dimostrava e dimostra che le tue posizioni non stanno confutando la sentenza di Twain. Eppure se è così semplice, bastava un quote del mio discorso, e lo smontavi ...
... invece di ricorrere in una ripetizione, questa volta ad immagini (In stile vecchio TG4 con Emilio Fede), credendo di portare, quale dimostrazione? Cioè, semplicemente stai urlando più forte. Così come ha fatto Roberto55 nei commenti liberi; così come sta facendo Pispax con la questione della democrazia (che non si può stare seri) ... che prima, le ha sentite da un Topic all'altro e si ritira quando è il momento di controbattere secondo cronologia. Poi si riaffaccia dopo un po' di tempo e ti propone un riassuntino creato da lui stesso, "dicendo & disfacendo" ricostruendosi tesi avversarie farlocche per poi smontarsele da solo. Ma Pispax almeno è sempre coerente, sono nove anni che è scorretto nella dialettica. Lo si sopporta e va beh ...
... poi adesso che la sua democrazia ha condannato le sue ideologie, capiamo tutti la frustrazione... e amen; si porta pazienza.
Un'altra cosa che mi dà da pensare è come un risultato politico che contrasta i concetti che sono stati la filosofia dei cinque stelle, tu possa eufemisticamente trasformarlo in una vittoria. Quando questa vittoria è a dire che il Movimento, quando si tratta della grande politica, ha - di fatto - già iniziato a fare la banderuola, a seconda di dove tira il vento.
Concordo e sottoscrivo. Io rilancio con:
www.ilfattoquotidiano.it/.../2856578
Da cui l'estratto:
Quanta gente soffrirà e morirà in nome di questa utopia? Perchè continuare a tenere in piedi un sistema già morto e compromesso nelle sue fondamenta? La domanda è principalmente rivolta al Movimento 5 Stelle a Beppe Grillo.
Questa frase l'ho sentita citare parecchie volte. Di solito sono gli anarchici a citarla, per poter portare avanti le loro critiche sul concetto di "democrazia" come "dittatura della maggioranza".
In realtà quella frase è una sciocchezza. Non credo nemmeno che sia stato Franklin a dirla: lui una democrazia poi l'ha addirittura fondata, ed è stato felicissimo di farlo. L'attribuzione della frase sembra parecchio infondata, buttata là giusto per dare un minimo di autorevolezza a una frase sciocca..
Se ci rifletti, in un gruppo fatto da due lupi e un agnello non c'è per niente bisogno di votare per decidere il pranzo.
I due lupi non hanno bisogno di pretesti per papparselo. L'agnello è indifeso.
Oppure possono inventarsi una "votazione" e poi papparselo lo stesso. L'agnello è sempre indifeso.
Al contrario, è proprio il concetto di democrazia che prevede che l'agnello sia ben armato e in grado di difendersi.
Una repubblica è un governo della maggioranza. Una democrazia è il governo della maggioranza nel pieno rispetto delle minoranze, che infatti vengono tutelate e protette.
L'idea di considerare la democrazia come un'"arma" è molto sciocca.
I due lupi possono mangiarsi l'agnello in qualsiasi momento. Non sono LORO a aver bisogno della democrazia per farlo.
E' l'agnello che ha bisogno della democrazia per poter essere ben armato.
N.B.: in questo sito molte persone la pensano in modo differente e ritengono la democrazia un'arma vera e propria usata dai pochi a danno dei tanti. Fanno un sacco di discorsoni, tutto sommato, solo per giustificare il fatto che davvero la democrazia fosse un'arma, loro sarebbero già in galera.
Invece sono qui.
Questi piagnistei fanno pena. A maggior ragione se come tu suggerisci sono originati dal "ceto medio-intellettualoide" che ha preso alla leggera il voto. I pentiti.
I due o tre milioni di firme raccolte per un nuovo referendum dovrebbero valere pochino*, si stanno esprimendo su un quesito appena presentato** al voto popolare, sono tre milioni di firme a cui si oppongono i 17,4 milioni di voti di segno opposto raccolti ai seggi soltanto tre giorni fa!
Per avere un minimo di credibilità il movimento che promuove un nuovo referendum dovrebbe presentare almeno 17,5 milioni di firme, cioè un numero superiore a quello dei voti espressi Giovedì scorso a favore del "bruxit".
*Parlo come se io fossi il legislatore
**EDIT
In realtà la raccolta di firme non pone la stessa domanda del referendum:
"(...) I firmatari chiedono che venga promulgata una legge che imponga una nuova consultazione popolare nel caso in cui il risultato di un referendum abbia un margine inferiore al 60% (la Brexit è passata col 51,9%). Ma anche che non possa ritenersi valida la consultazione alla quale partecipi meno del 75% (questa volta l’affluenza si è fermata il 72%) degli aventi diritto. Ma non è così semplice. Tanto per cominciare non basta raccogliere un numero minimo di firme perché il Parlamento consideri la proposta. Prima la petizione dovrà passare al vaglio di un’apposita commissione che dovrà valutare la legittimità della proposta e delle firme (solo i cittadini inglesi e i residenti nel Regno Unito possono firmare)."
www.lastampa.it/.../pagina.html
Infatti Pispax ho scritto che "avrebbe" detto Franklin, ma questo è il modo di considerare la democrazia di molti. Esiste la costituzione per tutelare le minoranze ma ci vuol poco a riscreverle o a modificarle a piacimento con l'avvallo della "maggioranza". I lupi e l'agnello votano in senso figurato era sottinteso, nel senso che decidono. Certo che non hanno bisogno della democrazia per farlo ma se c'è credono di sentirsi meglio con la propria coscienza. E che non sia un'arma vallo a dire a quelle nazioni che vengono invase da un paese democratico o quando il sud di un paese viene ignorato e usato con l'avvallo della maggioranza. In una democrazia rappresentativa chi è al governo non rappresenta se stesso.
p.s. io credo molto nella democrazia diretta dove devi dire direttamente in faccia agli interlocutori quello che vuoi fare. Credo nel federalismo non nel "feudalismo" che intende la lega per esempio.
Ovviamente la penso come te riguardo all'aspettare la prova dei fatti.
Personalmente non credo ci sarà bisogno di aspettare molto.
L'Europa è fra i primi mercati mondiali. Lo sforzo dei Paesi extracomunitari è quello di poter vendere le cose qui da noi.
Devono sforzarsi perché l'Europa, in quanto comunità, ha stabilito delle regole che avvantaggiano chi produce all'interno della UE rispetto a chi produce al di fuori della UE.
Lo sforzo dei Paesi extracomunitari semmai è di diventare comunitari e di poter godere delle stesse norme di protezione per le loro aziende.
Difficile prevedere un futuro felice per chi percorre la strada in senso inverso.
Ulteriore elemento: adesso c'è questo timore dell'"effetto domino".
Come dice Max Weber, il primo istinto delle organizzazioni è l'istinto di conservazione. Per evitare questo famoso "effetto domino" l'idea che circola a Bruxelles - parlando solo dei progetti in negativo - è di fare agli inglesi un culo tale che poi l'idea di uscire dalla UE risulterà impensabile a chiunque altro.
Ogni volta che senti un politico europeo accennare all'"effetto domino", puoi star sicuro che è stata decisa un'altra norma ancora per fargli un culo ancora più grande.
Junker ha già dichiarato abbondantemente che "il divorzio non sarà consensuale".
Ci sono un monte di fuffaroli che definiscono "antidemocratico" questo atteggiamento della UE.
Ovviamente non è per niente antidemocratico.
In realtà è MOLTO democratico, visto che il volere del Popolo inglese, espresso direttamente, viene rispettato al massimo grado e da Bruxelles si sollecita il governo inglese a fare altrettanto.
Il problema è che i fuffaroli, come direbbe un siciliano, raccontano solo la mezza messa.
Rivendicano la libertà di scelta, e questo è ottimo; ma non dicono mai che le scelte hanno delle conseguenze, e che chi sceglie ne è direttamente responsabile. E che poi paga le conseguenze sulla propria pelle.
In questo caso i fuffaroli inglesi prima hanno chiesto agli inglesi di votare per uscire SENZA spiegare per benino le possibili conseguenze dell'uscita; e adesso cercheranno di addossare alla UE ogni conseguenza negativa.
Però la UE fa solo il suo lavoro: difende gli interessi dei Paesi che appartengono alla UE.
Adesso la GB è un Paese extracomunitario, giusto?
Personalmente spero che i cittadini inglesi questo lo capiscano in fretta, e che si comportino di conseguenza.
Sul serio, voglio vedere quei documentari. Da piccino andavano alla grande quelli sulla caccia agli squali. Da grande mi piacerebbe vedere quelli sulla caccia ai fuffaroli. Che sono anche più educativi, secondo me.
Gli inglesi hanno deciso tramite referendum che vogliono uscire dall'euro.
Da Bruxelles hanno chiesto al governo inglese:
1) di rispettare la volontà popolare
2) di farlo il prima possibile.
Dunque?
Sul "naufragio economico", direi di aspettare almeno una settimana parlarne. Esiti ce ne saranno. Non li vedo terribili.
Tutti quanti loro vogliono avere la Sovranità Monetaria© per poter svalutare.
L'inghilterra invece è GIA' fuori dall'euro e ha la sua bella Sovranità Monetaria© con tanto di Banca Centrale propria che può coniare sterline a proprio piacimento.
E tu dici che per poter comunque svalutare, e magari risparmiare qualche migliaio di sterline sui costi di tipografia, hanno dovuto mettere su tutto questo baraccone?
Sono nove anni che sei incapace di dare una qualsiasi risposta di merito, e che quindi sei costretto a inventarti la bubbola della "dialettica scorretta".
Ti faccio un regalo, va là.
Per uscire dal classico, questa è pura tradizione lusitana:
www.filastrocche.it/contenuti/la-volpe-e-luva-4/
Puoi sempre portarmi la confutazione che il popolo sarebbe sovrano.
Magari accorgendoti che nell'ammettere che "Questa non è la migliore democrazia", o dire che "Questo non è il peggior fascismo", non c'è alcuna differenza. Sai. Secondo logica, etimo e significati legati alla realtà, e non alle astrazioni teoriche
Poi se vuoi portarmi a giustificazione l'eufemismo con il discorso circolare dei Testimoni di Geova, che, alla prova richiesta se esista Dio, ti dicono "Guarda - è spiegato qua, nella bibbia" così come la costituzione ti dice "Guarda - è spiegato qua, nei limiti descritti dalla Legge" ... allora l'avevo già capito il palco e la struttura ideologica auto-referenziale su cui posa. Prova con qualcun altro il gioco delle tre carte.
Puoi sempre tentare di confutare, eh. Sono qui.
Sai, la difesa delle teorie, mica è cosa deprecabile, anzi; ma difenderle come se fossero la realtà, è la forma mentis distintiva di ogni demagogo.
Il "tu" riguarda la tua posizione:
- Mi pare sia tu che ambisca a una cosa non realizzabile e la difendi come esistesse;
- sia tu che debba accettare un risultato ottenuto tramite la tua democrazia e invece lo denigri;
- sia tu che vuoi l'europa e non riesci a raggiungerla;
- sia tu che critichi aspramente idee politiche ma non sei capace di indicare quali sarebbero le più valide...
... a me sembra, Pispax, e sono serissimo, che il rosicare sia il movente principe del tuo intervenire.
Il mio scopo l'ho raggiunto, nel 1989; ora la mia tristezza e la mia disperazione posa sulla violenza e la prevaricazione che questo Sistema politico (che Te difendi come il migliore possibile) legittima e fa sì che si legittimi. La mia coscienza di uomo soffre di fronte al dolore inflitto agli innocenti, qui c'è la mia rabbia. Non capisco seriamente cosa dovrebbe mancarmi da raggiungere, se non seminare per un mondo a venire; migliore di questo scempio basato su ideologie, soprusi, vanità intellettuale e falsi MITI di partecipazione.
Rimanendo nel merito, come hai visto, si dimostra che anche il Movimento cinque stelle ha iniziato a fare la banderuola, come la vecchia politica. Come vedi, un "Calvero" ha ancora ragione: Non è che i politici sono tutti uguali, è il Sistema che non può renderli differenti.
Quello che recita l'articolo di Massimo Mazzucco, infatti, dà ragione a quanto sostengo e ho sostenuto in questi giorni. Ancora prima del risultato del referendum. Cioè: sono già in moto quelle che avevo chiamato le azioni straordinarie, quelle che appunto sono le logiche sintetizzate nella sentenza di Twain e che sono pertinenti queste dinamiche. Indi a dire illudendosi che "Il Banco non vinca sempre," si deve ancora vedere.
PS ... o crediamo che le puntate si vincano prima che finisca di girare la Roluette?
Nell'eventualità che la volontà popolare, che nessuno ha mai negato possa esprimersi (e in molti in buonafede e in malafede confondono con la sovranità popolare) qualsiasi parte di essa si dimostri più forte, si muova ancora in questa direzione, allora saremo ancora nella fase dei propositi, e non dell'utilità della stessa e dei fini cui ambisce. La decaduta e il depauperamento dei popoli, lo sfruttamento delle risorse per far riposare il nostro culo grasso sopra i più deboli, e l'irrigidimento delle Leggi liberticide, non è cambiato di un solo grado. Anzi. A proposito di filastrocche.
Complimenti per la sua considerazione prettamente classista, ce ne ricorderemo forse quando i gendarmi dell' Eurogenforce verranno a bussarle alla porta....oppure quando illuminati statisti del calibro di monti vergheranno l' ennesima legge liberticida con il sangue dei poveracci che si sono suicidati grazie a quelli come lui. Vorrei poi capire chi sarebbero questi illuminati che ci governano? La Merkel? mr. Obama il guerrafondaio o forse l' ammazza piccola/media impresa Draghi? O forse quel genio che abbiamo a palazzo Chigi? O magari un simpatico signor Soros? Meglio un operario o un contadino che almeno fanno mestieri utili all' umanità invece che quell' accozzaglia di finanzieri falliti che ci governa.
Non mi sembra di vedere questa gran corsa a voler entrare in EU. Sulla protezione delle aziende direi che la situazione italiana (senza parlare di Spagna e Francia) dimostra la volontà dell'EU a distruggere la piccola e media impresa.
Ti sei contraddetto da solo, dici che l'EU pensa a ritorsioni all'UK e ad eventuali paesi che volessero uscire. Come chiami tu un'associazione nella quale si può entrare ma non uscire? Democratica? Sicuramente tutte le minacce che Juncker, Tusk e Scheuble (un ministro delle finanze neanche un esponente della governace dell'EU) verso l'UK hanno proprio il profumo della democrazia, ma posso capire che su questo la si possa vedere diversamente. Poi vorrei richiamarti alla mente anche la gestione delle due crisi Greche (aspettando la terza), altro esempio lampante di democrazia.
Quest'ultima battuta è proprio bella, te le scrivi da solo ?
Scherzi a parte, ovviamente non penso che siano usciti per svalutare ma c'è una cosa che si chiama inflazione: in caso di bassa disoccupazione [edit occupazione -> disoccupazione] aumentare la massa monetaria circolante farebbe aumentare i prezzi al consumo, che in una situazione di instabilità come il dopo Brexit non è proprio il massimo. Una svalutazione poi di norma porta ad una riduzione del potere d'acquisto dovuta ad una probabile deflazione salariale, quindi svalutare senza avere un aumento generale dei prezzi è un vantaggio. Per inciso, visto al contrario questo è anche il motivo per cui il QE di Mario Draghi non è riuscito ad alzare l'inflazione nei paesi EU, proprio per l'elevata disoccupazione (altro gran beneficio regalatoci dall'EU).
Ribadisco, aspettiamo e vediamo, io sono molto curioso di vedere la teoria economica Europeista alla prova.
D'accordissimo sull'interessante; sul "difficile da prevedere" - proprio non lo era, al punto che lo avevo dato per scontato. Dico "scontato" per una ragione che è neutrale. Sia per chi sostiene che il gioco dei poteri forti esista a tal punto, sia per chi sostiene che non esista, è comunque a prescindere il minimo prevedibile. Sia sul piano giustificativo per chi sosteneva il remain e quindi dover dare una forma presentabile alla faccia di tolla che si sarebbe dovuto mostrare; sia sul piano del pensiero politico.
Quando una volontà popolare si sbilancia in questo senso, chi ha una poltrona o deve rendere conto alle poltrone che gli hanno permesso di esistere, sa che se una strategia si è dimostrata fallace, l'ultima cosa che intenderanno fare è ripercorrerla. Quindi occorrerà cambiare strategia. In questo caso depauperare il valore del pensiero critico.
E non che rimarrebbero soli a pensarlo. Non solo ai piani alti, ma anche negli intermedi. Ne abbiamo un esempio lampante, che è la punta di un Iceberg, con Roberto55; posizioni le quali hanno tutto l'interesse a far Sì che la plebe continui a rimanere tale. Quello che neanche si valuta, magari si sottovalutasse (e sarebbe già qualcosa) è che in milioni non vogliono che il popolo si responsabilizzi. E sono tra i vostri vicini di casa. C'è un razzismo sociale che è proprio - inteso come congenito - della struttura sociale stessa. Questo è parte di quel processo piramidale che forgia e legittima i dispotismi di ogni grado, partendo dal micro per arrivare al macro, un processo ben saldo, per nulla scalfito e sempre più acuito e sostenuto da una modernità che deve sopravvivere ... e sopravvive grazie al nostro modello esistenziale consumistico...
... per chi ritenesse questi discorsi filosofici, ricordo che questa consapevolezza era alla base di tutto ciò che è stato Grillo prima di entrare in politica, che ha sostenuto mentre era in politica, e che è quel pensiero contro la sudditanza che ha fatto Sì che si affacciassero i grillini nel mondo della politica. Tutte cose che Grillo aveva in gran parte ereditato dal pensiero politico di Massimo Fini...
... poi mano mano ridimensionate, aggiustate, mistificate, adattate all'uopo.
..quoto e aggiungo che quando in un mondo finito si finirà di "crescere" si completerà la selezione a favore di chi ha rubato abbastanza.
... che se è quello che ho capito tu intenda, in caso correggimi se sbaglio, va a mortificare il pensiero di Raba1980 che avendo giustamente denunciato il razzismo sociale tuttora vivo, sia in superficie che sotto la cenere (che è quello cui hanno iniziato a soffiarci sopra), raba pensa che almeno qualcuno dovrà pentirsene per averlo poggiato:
Ahimé ... sono quelli come lui che manderanno i gendarmi a casa tua.
Quando si dice la triste verità.
comedonchisciotte.org/.../...
Fortunatamente investigano per frode.
www.bbc.com/.../uk-politics-eu-referendum-36634407
beh..penso che se bastasse appoggiarlo per non doversene pentire sarebbe troppo semplice.
Saranno stati tutti vecchi rincoglioniti e analfabeti a votare quanto di seguito...???
Danimarca 2000: Referendum sull'adesione all'euro RESPINTO.
Svezia 2003: Referendum sull'adesione all'euro RESPINTO.
Francia 2005: Referendum sull'adozione della costituzione europea RESPINTO.
Olanda 2005: Referendum sull'adesione della costituzione europea RESPINTO.
Grecia: Referendum (OXI) per adottare nuove misure d'austerità RESPINTO.
Gran Bretagna 2016: Referendum #Brexit sull'uscita dall'UE APPROVATO.
Ogni volta che si esprime la democrazia, perde l'Unione Europea.
Qualche domandina occorre farsela...
Il primo luglio, fra pochi giorni, la Croazia compirà 3 anni dall'ingresso nell'UE. Ed ecco i "fantastici" risultati: il reddito pro capite, ovvero la ricchezza personale in media di ogni singolo cittadino, è DIMINUITO.
L'ultimo aumento si è registrato nel 2011, quando il Paese NON era membro dell'UE, mentre il brusco calo nel 2015 in piena UE.
Complici le politiche d'austerità imposte da Bruxelles per il rientro degli sforamenti di bilancio e per i criteri di competitività ma anche il cambio praticamente fisso tra la moneta croata e l'euro.
E neanche entro il 2020 è sicuro che il reddito pro capite croato possa tornare ai livelli pre UE.
E' proprio vero, senza UE non c'è futuro... :D
statista.com/.../...
statista.com/.../...
statista.com/.../...
non si può incollare il link, ma se andate sulla pagina facebook della fonte potete trovare il grafico sul reddito procapite in Croazia il post è del 25 giugno.
come fa a confondere gli italiani con gli inglesi?
E come fa a non ricordarsi degli italiani morti suicidi,
nonchè delle migliaia e migliaia di famiglie sofferenti tra debiti e peggioramento della qualità di vita,
per non parlare della deindustrializzazione, della chiusura di aziende,
della difficoltà maggiore rispetto ai decenni precedenti a trovare lavoro,
causa le politiche UE attuate in Italia dalla massa di politici europeisti,
(che secondo me sarebbero tutti da processare come traditori e criminali) ?
Possibile che Saviano non abbia notato l'evidenza negativa delle norme UE in Italia (ma non solo) che anche ad un mentecatto suggerirebbero di scappare dall'UE a gambe levate?
Forse serve che qualcuno ricordi ai signori sopra l'evidenza:
come il comitato 580 che ha lanciato migliaia di denunce contro il governo Letta per istigazione al suicidio
primadanoi.it/.../...
comitatopopolareart580cp.wordpress.com/
per cui chi comanda ha pensato bene di avvicendarlo con un altra marionetta (Renzi) purchè non cambi niente o molto poco solo per tacitare gli insoddisfatti,
il trattamento riservato ad altri paesi non è molto diverso (sempre con la complicità dei politici nazionali):
informarexresistere.fr/.../...
se poi qualcuno ha ancora dei dubbi su cosa è l'UE basta guardare a cosa fanno ai prodotti alimentari italiani (ma anche qui non solo):
voi 'taliani non volete yogurt e formaggi prodotti col latte in polvere? Nein nein nein
e parte la procedura di infrazione per obbligarti a produrre formaggi col latte in polvere cioè,
il popolo non è libero di decidere come produrre i propri generi alimentari,
bisogna fare come dicono alcune testacce della Commissione europea, oltretutto non eletti,
repubblica.it/.../...
poi bisogna anche accettare l'olio tunisino, i pomodori San Marzano fatti in Belgio, il vino fatto senza uva,
tutto deciso da gentaglia straniera, coadiuvata dalle merde dei politici italiani (hanno le mani legate),
modena2000.it/.../...
certo, tranne quelli che hanno interessi diretti percependo quattrini o guadagno dalla permanenza in certe leggi.
Premettiamo che il referendum è fino a prova contraria solo un parere di cui si può tenere conto oppure no...
Una volta usciti... Cosa dovrebbero fare gli altri paesi?
Fare finta di niente e lasciare che le aziende ed imprese dell'UE usino la CITY per fare i propri comodi come se fosse una zona "franca"?
Nel caso in cui la UE decidesse di rendere la vita impossibile alle imprese-aziende della City o di Londra o Inglesi IL MODO PER FARLO DIVENTA UN DETTAGLIO..
Con l'esterovestizione e l'elusione fiscale ci sono ampi margini di manovra.....e potrebbero anche inventare ulteriori termini adeguati alla più scatenate fantasie su come condurre una guerra economica.
Inseriscono la City o Londra o tutta l'Inghilterra in una black list e si inizia la guerra.
Per mettere il dazio alle auto giapponesi prodotte in GB... ci vuole un attimo.
Il Giappone potrà evitare il dazio.. CHIUDENDO LE AZIENDE IN INGHILTERRA PER APRIRLE IN ROMANIA.
Ovvio che ci deve essere la volontà di colpire l'Inghilterra che farà di tutto per richiamare gli investitori esteri con agevolazioni fiscali....e più allettante sarà il richiamo fiscale più drastico potrà essere l'accanimento della UE...
PS.. io ho solo ipotizzato un certo tipo di scenario con una possibile reazione da parte dei burocrati della UE..... non ho certo intenzione di sindacare un referendum di un paese che nella UE c'era per modo di dire..
Ad ogni modo mi sembra una barzelletta avere paesi con una fiscalità leggera E DI COMODO come l'Irlanda all'interno della UE..
Resta sempre questa questione: Il referendum è lo strumento principe della democrazia oppure no ?
Gli Inglesi hanno fatto il referendum per entrare nella UE si o no ?
Ha senso firmare dei "contratti" con qualcuno che può rinnegare, in virtù di referendum interni, l'impegno preso ?
Quanti altri paesi oltre l'Italia non possono indire referendum su questioni e trattati internazionali?
non sarà preso in seria considerazione qui :-D, però anche io credo che stiamo Cambiando...e le doglie ci sono il canale del parto è aperto....
* fino al 1999 gli stati della UE erano 15. Dal 2000 al 2013 sono diventati 28.
Adesso la Gran Bretagna sta uscendo. Corre il rischio di diventare solo Bretagna, senza più il "Gran": sia la Scozia che l'Irlanda del Nord minacciano la secessione, sempre tramite referendum, per poter comunque aderire alla UE.
Ci sono trattative per tre possibili nuovi Stati Membri (persino la Turchia) che hanno fatto richiesta di adesione, altri due sono già candidati, altri due ancora stanno lavorando per poter presentare una candidatura che rispetti i criteri di Copenhagen.
Poi si può discutere se sia meglio avere una UE grande o una UE piccola, e dove sia meglio porre i confini di "Europa" per chiudere, eventualmente, a ulteriori allargamenti.
Però i fatti sono questi.
* Questo discorso su una supposta "volontà dell'EU a distruggere la piccola e media impresa" messo così pare solo una delle tante stupidaggini prese direttamente da giornali tipo Libero o La Padania.
Se però hai dei dati che mostrino che nei Paesi extracomunitari la piccola e media impresa se la passi meglio rispetto alla grande impresa, li leggerò con grande piacere. Dubito che esistano, ma chissà.
Almeno l'obiezione sarà basata su qualcosa di serio piuttosto che su uno slogan.
In secondo luogo, lo dico senza ironia, dovresti decisamente dare una rinfrescata al vocabolario.
Che diavolo c'entra la "democrazia" in una pratica di divorzio?
Il popolo inglese ha votato, i risultati del voto del popolo inglese saranno pienamente rispettati dalla UE. Tutta la parte democratica è racchiusa qui.
Per dire, tu l'avresti mai immaginato che quella timida fanciulla dagli occhi dolci che hai sposato poi potesse trasformarsi in una iena così assetata di sangue e di soldi al momento della separazione?
Eppure è così. Un divorzio può essere buono, cattivo, cinico, crudele, spietato, indifferente, comprensivo, o come preferisci. La "democrazia" non c'entra un tubo in questo: neppure dandone una definizione del tipo "democrazia = governo dei fessi".
Semplicemente, prima eravate insieme e avevate un progetto comune. Parlando di divorzio invece siete tornati a essere due persone differenti, ognuna delle quali guarda a quello che è più conveniente per lei.
Se ci rifletti, la cosa più assurda sarebbe immaginare che dopo l'uscita dalla UE l'Inghilterra possa negoziare un accordo che gli permetta di godere degli stessi privilegi di prima.
E' evidente a tutti che non ha senso immaginare una cosa del genere: ci sarà per forza un deterioramento economico.
Persino la propaganda degli antieuropeisti dà questo elemento per scontato, e nessuno trova motivo di scandalo. Chiaro che gli antieuropeisti portano avanti una tesi diversa: loro dicono che i vantaggi legati all'uscita compenseranno più che abbondantemente gli svantaggi legati alla rottura dei trattati.
I due anni di tempo previsti dall'art.50 in teoria servirebbero a negoziare di quanto dovrà essere questo abbassamento. Ognuna delle due controparti, anche qui, porterà avanti il proprio interesse. L'interesse di Bruxelles, stando alle dichiarazioni, è di concedere meno del meno possibile.
Gli inglesi si stanno preparando a vivere sulla loro pelle tutti i "vantaggi" che i politici antieuropeisti gli hanno promesso che sarebbero stati legati all'uscita.
Ecco un primo esempio:
"Brexit, paradosso Cornovaglia: vota per il leave e poi supplica l'Europa di non sospendere i suoi finanziamenti"
huffingtonpost.it/.../...
------------------
Sulla crisi greca ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia.
Se però il problema viene depurato da tutti gli elementi di retorica che ci sono stati appiccicati sopra dagli sciocchi, dai bluff e dai contro-bluff, e dalla strumentalizzazione propagandistica, ce la caviamo in poche righe.
- i governanti greci (sempre le stesse due famiglie: Papadopolus e Karamanlis. Nonni, padri e nipoti) hanno cercato la rielezione da 40 anni a questa parte promettendo di elargire soldi a chiunque. Chi più pagava più voti prendeva. E hanno pagato molto.
- i governanti greci questi soldi non li avevano e li hanno chiesti in prestito a chiunque. Nel frattempo hanno anche detto che i più ricchi abitanti della Grecia, cioè gli armatori, erano esentati da obblighi squallidi come il pagare le tasse.
- a un certo punto nessuno ha più voluto prestarglieli, e al contrario hanno iniziato a parlare di riavere i soldi indietro.
- chiaramente la Grecia questi soldi non li aveva. Invece aveva concreti problemi di sopravvivenza.
- l'Europa ha varato un piano di 130 miliardi di euro per riportare il rapporto debito/PIL al 120% in un decina di anni
- nel frattempo i greci hanno dovuto fare a meno di tutte le regalie elargite dai politici greci - tutte quante fatte a debito - per venire rieletti. Ad esempio, le figlie nubili degli impiegati statali non avevano più diritto alla pensione fino al matrimonio. I tranvieri hanno dovuto rinunciare al premio speciale se arrivavano al lavoro in orario. Eccetera.
Chiaro che il problema non è limitato a questo.
Quando un governo mette tantissimi soldi in più nell'economia, anche se questi soldi sono spesi in modo discutibile e presi a debito, è evidente che gli equilibri si spostano, e la società si modella intorno a questo fatto. Dire all'improvviso che questo fiume di soldi si è seccato porta a situazioni davvero molto drammatiche.
Alla sua sintesi si riduce tutto a due elementi:
- nel 2012 la Grecia, a causa di scelte fatte dai governanti greci eletti dal popolo greco, era fallita
- la UE ha deciso di spendere 130 miliardi per salvarla dal fallimento, oltre a dimezzare d'ufficio il debito greco. Questo ha effettivamente salvato la Grecia al fallimento.
Che comportamento ignobile, uh?
Perchè mancano un paio di fatti al tuo resoconto, i due fatti che spostano la chiave di lettura di parecchio:
Fatto n°1: E' stato appurato anche in sede di giudizio che Goldman Sachs ha cospirato con i vertici politici Greci per falsare i libri contabili Greci per permettere alla Grecia di entrare in Unione Europea.
I leader greci, compromessi e corruttibili, erano i perfetti bersagli per chi mira al controllo delle politiche nazionali (spero di non dover rimettere la mappa di tutti i leader politici che sono al soldo o hanno contatti con Goldman Sachs), e infatti la UE è più un oligarchia per banchieri che l'europa dei popoli che ci avevano promesso.
Fatto n°2: Due anni fa, quando c'è stato da estendere il prestito alla Grecia, la UE ha preferito far patire la popolazione e non concedere più prestiti se la Grecia non avesse accettato di svendere il suo patrimonio d'arte, sociale, e anche di territori. Nel frattempo, contemporaneamente, la UE ha concesso un prestito a babbo morto ai golpisti ucraini, salvando quella manica di fascisti nemmeno mascherati, che ha così potuto continuare la sua guerra contro le province indipendentiste della crimea.
Ignobili è dir poco, Pispax.
E' l'idea che sta passando che mi sembra pericolosa, anche perchè raccontata con molta leggerezza, quasi ovvietà. Il popolo è ignorante, chi più chi meno, e quindi è giusto che ci siano altri soggetti, più capaci, informati, competenti che prendano decisioni su argomenti complessi.
Ammesso e non concesso che ci siano, siamo così sicuri che scelgano per il bene del popolo ignorante?
Vediamo se ho capito.
La Grecia ha cospirato con Goldman Sachs per truffare l'Unione Europea.
Questo secondo te rende l'Unione Europea, cioè la parte truffata, assolutamente "ignobile".
Poi la UE ha fatto scelte che a te non piacciono.
Ha prestato circa 20 miliardi all'Ucraina (non i 130 miliardi prestati alla Grecia OLTRE al taglio del debito), quel Paese di "golpisti", anzi di "fascisti nemmeno mascherati", che grazie a quei soldi hanno potuto continuare a fare cose che dispiacciono molto a Putin (santo subito).
E questo la rende ancora più "ignobile".
Il tutto condito da fiumi di retorica inutile.
Grazie per il tuo intervento, eh.
Dopo un po' uno si stufa anche di leggere cose serie.
E ribadire che sopra il livello politico c'è un azienda privata straniera di consulenti di banca, è "retorica inutile"
Va bene, sono fiero di fare "retorica inutile"
Se fosse uscita la Grecia mi sarebbe dispiaciuto, persino se con la sua uscita avrei risparmiato qualche euro di tasse. Quei soldi preferisco spenderli così.
Se uscissero Spagna o Portogallo mi dispiacerebbe molto.
Se uscissero Francia o Germania sarei probabilmente a piangere.
Se uscisse l'Italia sarei incazzatissimo.
Che invece sia uscita la Gran Bretagna non mi fa né caldo e né freddo.
Anzi, per COME è uscita e per QUANDO è uscita a me la cosa fa davvero piacere.
Se a Bruxelles riescono a mantenere i nervi saldi anche sul TTIP, che potrebbe essere un sistema per aggirare gli ostacoli, la previsione è che l'Inghilterra tornerà fra un 15 o 20 anni col cappello in mano a chiedere per piacere di essere ammessa di nuovo.
Se invece le cose vanno come mi auguro, i politici come Farage, Le Pen, Salvini e Grillo per quell'epoca saranno chiusi negli zoo, a scopi didattici, giusto per mostrare ai bimbi come un mondo peggiore sia ampiamente possibile.
(non so cosa preveda la sceneggiatura del film che ti sei fatto tutto da solo, eh. Nel caso dimmi come va a finire, visto che riguarda me )
ilcappellopensatore.it/.../...
...che vado a tradurre, in modo non letterale:
"Gli intellettuali sono i soggetti più vulnerabili alla propaganda moderna, per 3 motivi:
1) assorbono la quota maggiore di informazioni di seconda mano, non verificabili
2) sentono l'intima urgenza di avere un'opinione su qualsiasi questione di attualità, ed in questo modo accettano facilmente le versioni offerte loro dalla propaganda
3) si considerano capaci di giudicare per conto proprio, dunque hanno lettaralmente bisogno della propaganda"
In altri termini: nel mondo contemporaneo, essere più istruiti NON significa necessariamente essere più maturi politicamente.
Ergo l'eventuale "certificato di educazione civica" funzionale all'esercizio del voto è una cagata pazzesca, in termini sia sostanziali che formali.
Ergo chi si sta stracciando le vesti per enfatizzare il presunto "voto ignorante" per motivare il Brexit, è nel migliore dei casi un perfetto coglione, e nel peggiore un pericolosissimo eversore antidemocratico.
Davvero, non capisco dove sta il problema.
Il problema è che la UE ha "affamato" la popolazione della Grecia?
E' una definizione molto strana del fatto che la UE ha prestato 130 miliardi di euro alla Grecia a tassi agevolatissimi, gli ha concesso il dimezzamento del debito e anche la conversione dei titoli a breve in titoli a lunghissimo termine.
Tutte cose grazie alle quali la Grecia si è salvata dal fallimento. Quello si che avrebbe affamato i greci.
Oppure il problema è che la UE non si sia incazzata perché "sopra il livello politico c'è un azienda privata straniera di consulenti di banca" che ha cospirato con la Grecia per truffare l'Unione Europea?
In effetti avrebbe potuto farlo.
La conseguenza di questo sarebbe stata di verificare i conti esatti della Grecia, verificare che erano falsi e dichiarare che la Grecia, in quanto priva dei requisiti necessari, in realtà NON era uno Stato membro della UE.
Quindi i 130 miliardi di prestito erano fuori discussione, la Grecia poteva tranquillamente fallire, l'euro non avrebbe corso nessunissimo rischio dal fallimento della Grecia e i greci come popolazione sarebbero stati peggio che alla fame.
Il tuo problema non è solo che fai retorica inutile.
E' anche che fai retorica sciocca.
Quantomeno deciditi su quale delle due cose ha più importanza: la fame dei Greci o l'"azienda privata che sta sopra al livello politico".
-----------------------------------------
Già che ci siamo, una curiosità.
Anche in Italia c'è "un'azienda privata che sta sopra al livello politico".
Non sono consulenti di banca, sono consulenti di propaganda. Invece di spostare soldi a vantaggio del loro essere "azienda privata" spostano voti e opinioni a vantaggio del loro essere "azienda privata".
L'azienda privata italiana che sta al di sopra del livello politico italiano si chiama "Casaleggio Associati".
Tu come la vedi questa cosa?
O secondo te ci sono "aziende private" più "aziende private" delle altre?
Te lo ripeto allora: proprio per la corruzione e per i conti disastrati che giustamente hai descritto tu, la Grecia non aveva i numeri per entrare in europa. E' stata fatta entrare in modo illegale con il supporto di Goldman Sachs (e questo è un fatto acclarato) proprio per metterla ancora più a terra e poi mangiarsela privatamente.
Va bene, quando l'azienda privata ha come scopo l'uguaglianza, la partecipazione del popolo alla vita politica del paese, la rinuncia ai privilegi, la lotta a sprechi, corruzione e evasione fiscale, il rispetto della parola data, proprio come la Casaleggio Associati, allora la vedo molto ma molto bene.
Non vedo altrettanto bene le altre due.
Ehhh.
Che paroloni!
Chiaro che per avere ragione su questo prima dovresti in qualche modo dimostrare che questo illustre sconosciuto, tale Jacques Ellul, che tu hai scoperto esistere solo grazie a un post su twitter, sia il Depositario della Verità.
Altrimenti, sai com'è, è solo uno che ha espresso un'opinione. Forse ci sono altri sociologi che la pensano come lui. Altre centinaia di sociologi probabilmente dicono il contrario.
Dunque?
Resta il fatto che a Oxford, Cambridge, nei quartieri universitari e centrali di Londra il remain ha vinto con percentuali superiori al 70%.
Ha vinto, anche se con percentuali più basse, in 7 delle maggiori 9 città della GB prese per grandezza. Nelle rimanenti due, Birmingham e Bradford, ha perso di poco.
Per trovare l'onda montante del leave devi andare a cercare nella campagna più profonda.
I numeri sono questi.
L'opinione di tale Ellul, l'illustre sconosciuto, conta per quello che può.
Mi sembra questo il posto migliore per far vedere una cosa che sembra smentire Ellulm con una certa forza.
Io ho trovato questo articolo piuttosto divertente.
huffingtonpost.it/.../...
Lo spererei personalmente, visto che personalmente ti riferivi alle filastrocche che dovrebbero riguardarmi. Perché se mi sbaglio, allora significherebbe che sai guardare la politica oltre la teoria e sapresti mettere equilibrio tra realtà e intenzioni.
Quindi, appurato che hai deciso solo per una parte del mio intervento, quindi appurato che il sostenere che si può fare di più per questa "Che non è ancora la migliore democrazia" o si che può fare di più per questo "Che non è il peggiore dei fascismi" ... sono e riguardano la medesima verità descritta in modi diversi, allora possiamo andare avanti con le obiezioni che, sua santità Pispax, hai deciso di sfiorare.
... non vedo dove tu avresti di che criticare a Calvero di "Chiamare l'uva acerba" visto che non ambisco a legittimare i fascismi. Perché, sai, era di questo che si parlava nelle mie contestazioni che hai inteso liquidare con una retorica da strapazzo.
Sei stato generico con me, alludendo alla mia utenza, in riferimento ad ambizioni che non mi riguardano. Mica mi sono offeso. Però ti devi prendere le conseguenze. Le sopracitate, quando ti dico che il tuo intervenire è obiettivamente riconoscibile come frustrazione al punto di perdere l'aplomb nelle disamine, poiché genericamente è a Te che non stanno bene i risultati elettorali, invece devi accettarli, perché è il tuo mondo, Pispax. Non il mio. La volontà popolare si è espressa e ha ragione.
Che il mondo che hanno sfasciato che è corrotto, genocida, immanicato, che sta mettendo sempre più sul lastrico la gente, e sta limitando le libertà personali, che è responsabile di guerre irresponsabili e di stragi pilotate e strumentalizzate, non è stato fatto da ...
... Farage, Le Pen, Salvini e Grillo Soprattutto e assolutamente Farage e Grillo.
Questi sono i fatti. Fattene una ragione, e, non avertene, questo è incontrovertibile come rispecchi l'atteggiamento di chiama "l'uva acerba" perché non può ammetterne la bontà.
Brucia il culo eh?
Che goduria, in questi splendidi giorni, assaporare il dolce suono di mascelle di tutti i castori e tutti i Pispax di questo mondo.
Sia LC che la stampa nazionale ce ne sta fornendo ottimi esempi... come andare ad un ristorante di lusso e mangiare gratis
I migliori sono quelli de "i vecchi pro-brexit hanno rubato il futuro ai giovani pro-UE"... chissà se questi perfetti coglioni / pericolosissimi eversori antidemocratici sanno che i "ggggiovani" inglesi non solo hanno votato in maggioranza per il Remain, ma sono anche quelli con l'affluenza nettamente più bassa, dunque quelli che rispetto ai "vecchi" se ne sono sbattuti di più i coglioni per la questione Brexit?
agorastrea.dyndns.info/videos/153/the-trap/
Inoltre aggiungo questo testo trovato su FB.
E adesso? andrai a votare la prossima volta?
Dico a te: colto, benestante, under 35. Tu che trasformi in immondizia le piazze d'Europa tutti i venerdì e i sabati sera. Tu che conosci tutte le tariffe della Ryanair, delle ricariche telefoniche, del pane lievitato con lievito madre e fatto con farine speciali biologiche km0. Tu che sai quanto costa tatuarti una rosa sulla schiena ma non sapresti dire quale differenza c'è tra Renzi e D'Alema. Tra Draghi e Junker.
I dati dicono che una percentuale enorme di ragazzi inglesi, i tuoi compari di divertimento e di leggerezza - tutti filo europei - ha disertato le urne. Hanno fatto come te. Forse si sono svegliati tardi. O chi se ne frega. O avevano altro da fare. "Ma dai... ma sai che ppalle!"
Adesso ironizzi acido, spaventato e sgomento, sul "vecchietto stronzo della provincia inglese che ha creduto di difendersi chiudendo il cancello di casa e del giardino, per proteggere i suoi nanetti". Oh l'ironia intelligente e beffarda non ti è mai mancata; sei un grande dell'ironia.
Il vecchietto disoccupato da 40 anni con figlio e nipote disoccupati ti ha fottuto, mio bel fighetto, più o meno universitario. Ti ha distrutto il futuro in una sola giornata. il tuo multi-tasking si è scontrato con la più vecchia delle barriere: non le frontiere che risorgono (come dici) ma la tua irresponsabile ignoranza. Mentre tu sboccavi più o meno divertito in un angolo buio di Londra dopo una serata di baldoria, lui è andato a votare.
Anche lui come te è tentato dal voto ideologizzato. Anche lui come te pensa che sia tutto un magna magna. Ma lui si è alzato, ha salutato i suoi nanetti, e prima di recarsi al pub è andato a votare.
E ti ha fottuto, come minimo per un decennio. Ti ha tirato una trave nei denti sicché adesso non ti resta più nemmeno il sorriso.
Cosa dici, andrai a votare la prossima volta? O avrai da fare di meglio?
Provo a spiegartelo un'ultima volta.
La Grecia non aveva i conti che le permettessero di entrare nella UE?
Ok.
La Grecia si è accordata con Goldman Sachs per falsificare i conti e TRUFFARE l'Unione Europea facendole credere che i conti fossero in ordine?
Ok.
Dati per certi questi due punti, dove sono presenti due truffatori e un truffato, per poter sostenere a testa alta che la figura IGNOBILE sia il truffato, e non i truffatori, diciamo che occorre avere una mentalità molto particolare.
Per il resto non so te, ma io non conosco i segreti moventi di Goldman Sachs.
So solo che per potersi "pappare privatamente" qualcosa, il modo migliore di procede è di farla fallire.
Poi ti prendi quello che vuoi pagando un tozzo di pane.
In questo caso, letteralmente.
Gli "ignobili" della UE questo lo hanno impedito, non agevolato.
Devi pesantemente ristrutturare le tue idee.
"Ottimo!!!"
"Va bene, allora voterò per lei!"
No.
Perché?
Tu sostieni che "chi si sta stracciando le vesti per enfatizzare il presunto "voto ignorante" per motivare il Brexit, è nel migliore dei casi un perfetto coglione, e nel peggiore un pericolosissimo eversore antidemocratico".
Io dico che sta semplicemente leggendo dei numeri.
Perché sai, i numeri sono proprio quelli.
So che a te questa cosa della matematica risulta un po' indigesta, ma davvero non capisco dove siano gli elementi per il "bruciore di culo".
Il mio culetto è candido e rinfrescatissimo. Ora più che mai.
Certo Pispax.
Undici isole greche in vendita: liberoquotidiano.it/.../...
Beni pubblici, la Grecia vende 14 aereoporti alla tedesca Fraport www.ilfattoquotidiano.it/.../1965257
Fondo tedesco per amministrare i 50 miliardi di beni pignorati alla Grecia www.ilfattoquotidiano.it/.../1871975
Chi non li vorrebbe degli amici così?
Brucia brucia, brucia più che mai, e non riesci nemmeno a mascherarlo decentemente.
Che goduria...
Comunque ti sei scordato qualcosa nel merito di Casaleggio/Grillini.
Erano i patti decisi cui ogni deputato ha deciso di accettare.
Erano i patti stabiliti, cui ogni elettore sapeva che così erano stati stabiliti.
E' legale e non ha corrotto nessuno.
Non c'è manovra segreta nei confronti degli elettori e gli elettori hanno scelto consapevolmente.
Sono i dissidenti ad aver violato il patto. Sono stati categorici sin dall'inizio, nessuno li ha obbligati.
Il movimento non ha usato la corruzione per portare avanti idee politiche; quelli che sostieni Te: Sì. Questi sono fatti, eh.
Adesso possiamo parlare di Fininvest, VeDrò, P2, e tutto il resto del cucuzzaro e del retaggio cui discende la politica che Te ritieni migliore. Sarei curioso.
___________
@Incredulo, visto come a seconda delle occasioni il popolo non è più popolo e diventa folla?
Cos'era? ah Sì! ... sovranità popolare
Ti consiglio per il tuo bene di non calcare la mano (come già detto in passato), perchè in futuro ti aspettano figure di merda più eclatanti, certo condite da qualche colpo di coda che ti potrà far rialzare la testa, ma il mio consiglio é relax don't do it, mi preoccupo per te anche perchè tutto sommato penso che sprechi energie brillanti, anche perchè da doppiogiochista sono condite da verità ed analisi condivisibili, specie in campo economico (la Grecia truccava i fondi), per poi giustificare addirittura la UE così poverina ingenua da non accorgersene, tanto che l'ingenua Germania praticamente ha pignorato 50 miliardi di beni alla Grecia, quindi insomma Goldman Sachs (messo al muro persino Pispax deve ammettere qualche tesi di frontiera anche perchè una nazione poco influente come la Grecia come può ritoccare da sola i fondi?) ha aiutato la Grecia a ritoccare i fondi mettendolo in culo alla UE, però poi ad avvantaggiarsene sono anche nazioni europee. Figo. Una trama da James Bond, con Goldman Sachs come Spectre.
Pispax ricorda a tutti che anche l'Italia ha truccato i conti, o meglio Prodi, per far entrare l'Italia nell'UE, visto che aveva il 120% del debito pubblico, condizioni lontane da quelle richieste dal trattato di Maastricht, quindi con qualche bel trucchetto e con il cancelliere Kohl (come ci informa lo Spiegel) che lo sapeva ma fece finta di niente, si riuscì a far entrare l'Italia. La ue ne era perfettamente consapevole, così come per la Grecia. La BCE non è espressione dei popoli europei essendo privata e non votata, non è teoria, quindi non se ne frega un cazzo se uno Stato sta a marcire. Come puoi pensare di far funzionare un super stato (cosa di per se già schifosa) che non prevede sussidarietà, solidarietà ed uguaglianza, basato solo sulla moneta?
Poi paradossalmente (cosa che i sovranisti non vogliono capire), non sono mai stato un sostenitore della Grecia innocente e degli stati nazionali vessati dalla Ue, si è trattato di complicità e sperpero di denaro pubblico, vere rapine fatte alla gente per entrare nella Ue ed ingrossare i loro portafogli, però la corruzione è poco importante.
twitter.com/pdnetwork/status/747357069586608128
Non vedo il motivo per il quale debbano prendersela comoda....aspettando l'elezione del prossimo primo ministro..
Hanno voltato le spalle ( hanno fatto bene .. hanno fatto male.... lo si saprà con il tempo ) E SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON RENZI DEL PD.. ( proprio io !! guarda cosa mi tocca fare...)
DEVONO FARE PIU' IN FRETTA POSSIBILE !!!!
..che ritornino nella loro isola.. circondati da Indiani e Pakistani e Indonesiani molto disponibili a fare da tappeto umano all'entrata delle loro case
E se gli altri paesi hanno ancora intenzione di tenere in piedi l'Unione che dimostrino un po' di dignità.. o la facciamo "finita" tutti insieme allegramente o disperatamente..
In fin dei conti le spugnette umane simil-topo tanto utili e servizievoli non dovrebbero abitare in Europa.. ma nelle ex colonie oltre oceano..
Io vieterei perfino la lingua inglese adesso...
Sarà difficile traumatico.. ma bisogna pur iniziare da qualche parte per voltar le spalle al popolo più presuntuoso mai esistito..
E con il tempo mi sono reso anche conto che i loro decantati Beatles non sono artisticamente superiori a Battisti Guccini e De Gregori..ecc ecc....
SIAMO TUTTI NOI ITALIANI SOTTO ATTACCO IN QUESTO MOMENTO...
Sono o non sono Italiani quello del M5S ?
( mi viene da pensare che qualcuno voglia avere torto oggi per avere ancora più torto domani...portando tutto nel baratro )
Ecco uno che è indegno di rappresentare un cittadino normale....tutt'al più le diversamente spugnette umane Italiche.
I FONDI SHORTERS INGLESI STANNO DISTRUGGENDO LE NOSTRA BANCHE.. senza le quali L'ECONOMIA SI FERMA E CROLLA DI BOTTO... ma questo è un concetto estraneo nella mente di persone che hanno il cervello solo per distanziare le orecchie...
IL NOSTRO GOVERNO HA IL DOVERE DI DIFENDERE LE BANCHE DAGLI AVVOLTOI INGLESI..
newsitalys.com/.../...
Attacco del deputato M5S Alessandro Di Battista alla Camera dopo l’intervento del premier abusivo Matteo Renzi su Brexit e in vista del Consiglio europeo: “Non mi faccio intimorire da questo bulletto”, ha esordito.
“Dovrebbero mettere la tassa sull’ipocrisia: lei non può dire che l’Europa si deve occupare meno di banche e più della gente comune, lei che ha fatto i provvedimenti sulle banche e ha il padre del ministro Boschi in banca Etruria”, ha concluso.
Sei d'accordo con Renzi, già questo dice tutto....
Adesso in Europa parleremo solo l' Europeo, bisogna fargliela vedere a questi Inglesi che loro non sono nessuno....
Ma, un momento, l'Europeo è una lingua che non esiste....
Come se controllassero politicamente 2,3 miliardi di persone nel mondo, come se avessero fondato gli USA, come se fossero mai stati in India ed in Australia, come se la Rivoluzione Industriale fosse nata da loro, hai ragione, praticamente gli Inglesi non sono proprio nessuno, il loro ruolo nella Storia è niente di veramente significativo.
Chi cazzo si credono di essere questi quatro sfigati in confronto alla civilissima ed adorabile Europa dei popoli?
Sicuramente anche noi Italiani potremmo averle... ma io preferirei ragionare con la testa stavolta..
Ma forse la spugnette umane sono ancora intossicate dal troppo oppio che ha annebbiato il loro cervello..
Che si informino su Caterina De Medici..
Io non sto difendendo l'Unione Europea.... ma in questo momento l'Italia è sotto attacco da parte degli speculatori della CITY.. ( sono anni che shortano a tutto spiano ) .. COSA DOVREBBE FARE RENZI ?
Stavolta ci dovrebbero essere solo due scenari.
A) La festa è finita .. tutti a casa
B) Essere diventato il terzo paese dell'Unione dovrebbe dar più voce in capitolo.
... v'immaginate se il prossimo Papa lo prendono direttamente dalla perfida Albione, poi si affaccia alla finestra e rubicondo con un sorriso grande così, pronuncia Good morning Roma.
Due sono le cose, o Mangog si fa mussulmano oppure il cammino di Santiago di Compostela, in ginocchio sui ceci se lo fa
In pratica ora che la GB è uscita dall'Unione Sovietica Europea, i tecnocrati accarezzano l'idea di stringere il cappio attorno al collo dei popoli e creare finalmente i tanto agognati Stati Uniti d'Europa.
The foreign ministers of France and Germany are due to reveal a blueprint to effectively do away with individual member states in what is being described as an “ultimatum”.
Under the radical proposals EU countries will lose the right to have their own army, criminal law, taxation system or central bank, with all those powers being transferred to Brussels.
Controversially member states would also lose what few controls they have left over their own borders, including the procedure for admitting and relocating refugees.
express.co.uk/.../...
ma severgnini non ha parlato cosi
e se andate ad ascoltarlo (l'ho visto in diretta) dice ben altro
forse scrivendo c'è stata una manipolazione in questo articolo dettata dall'interpretazione
Sono andato a vedere il programma " incriminato", e Severgnini dice esattamente quanto riportato: secondo lui" non si devono lasciare esprimere le persone su temi cosi' delicati e complessi"
Premesso che concordo pienamente con lui sull'ignoranza generale dell'elettorato (compresi ed in primissima fila i piu' giovani, quelli che non sono andati a votare perche' probabilmente non sapevano nemmeno di cosa si stesse parlando), Severgnini dimentica pero' che, pur non conoscendo le motivazioni tecniche, anche un povero ignorante vede le vere conseguenze di questa Europa cosi' concepita
Ed ha mille diritti di esprimersi se le conseguenze lo toccano piu' che direttamente, anche se non e' un professore di economia e/o solo l'ultimo dei pirla
Ma tanto l'eleganza non si studia a scuola, e le contrazioni spastiche dei muscoli facciali davanti alla tavola imbandita, tradiscono il bifolco, nonostante abbia appreso le migliori pose del galateo retorico nei migliori master di questo mondo.
Diciamo che non è una cosa facile per lui, in questo momento, essere all'altezza del compito che deve eseguire, e cioè far passare l'idea che dopo aver preso parecchia roba nel didietro da piccoli, bisogni aspettare la laurea per capire la natura dell'oggetto contundente.
Non è facile crescere in certi ambienti.
vero che sarebbe ora che ci informassimo ma farlo su tutto ciò risulta impossibile perchè purtroppo siamo costretti a lkavorare per vivere ma questo è un altro discorso
Severgnini (ed anche tu, a quanto pare) parte dall'assunto che le decisioni prese dai nostri "eletti" siano corrette perche' "loro ne sanno di piu'"
E' certamente quasi sempre una realta', ma se le conseguenze di questa unione europea cosi' concepita toccano anche gli ignoranti, perche' mai questi non avrebbero il diritto di esprimere il loro parere negativo?
Sono ignorante, e quindi devo pure essere contento quando "quelli che sanno, dato che li abbiamo eletti" ci portano via ad una ad una le basi di una vita dignitosa in nome di un'Europa che non esiste nemmeno??
Ma vaffanculo, Severgnini
Ma vaffanculo, Severgnini
grazie per il vaffnculo ... non sto difendendo severgnini
cmq non ho detto di partire dall'assunto
ma vedo in altre proteste il modo di far sentire la nostra voce non certo uscendo da un posto dove farlo crea più problemi a me stesso che al stistema
grazie per il vaffnculo ... non sto difendendo severgnini
Perdonami ma non ti seguo: perche' mi "ringrazi" per un'offesa che non era certo diretta a te, dato che non sei Severgnini?
Ti ringrazio di cuore yarebon.
Ho letto con grandissimo interesse.
In fabbrica le cose vanno piuttosto bene quindi per il momento quello non mi interessa.
Però, per favore, potresti approfondire su altri due argomenti?
Mi interesserebbe molto sapere di più anche su Salute e Amore.
Grazie.
L’attuale presidente di Goldman Sachs International,
nonchè presidente dell’European Policy Center,
ex commissario europeo per la concorrenza,
ex direttore generale dell’OMC,
ex presidente della BP British Petroleum,
ex presidente della sezione europea della Commissione Trilaterale,
ex direttore non esecutivo della Royal Bank of Scotland,
ha affermato che “La generazione più giovane nel Regno Unito è stata sacrificata a causa di una distorsione dei fatti e delle conseguenze. In un modo o nell’altro, questo risultato deve essere rovesciato.”
LOL
La cosa più spassosa in assoluto sono i martelletti.
Vediamo se ho capito. Io non ci metto niente di mio, se non alcuni dati. Oltretutto migliori di quelli che ho già messo.
tesi Sertes1: "[la Grecia] E' stata fatta entrare in modo illegale con il supporto di Goldman Sachs (e questo è un fatto acclarato) proprio per metterla ancora più a terra e poi mangiarsela privatamente."
Tutto questo perché "la UE è più un oligarchia per banchieri che l'europa dei popoli che ci avevano promesso."
Riassumiamo la questione nei suoi termini principali.
La Grecia entra nell'euro nel 2001
Tutto bene fino al 2006; poi il rapporto debito/PIL inizia a salire di brutto.
Nel 2009 il Primo Ministro greco George Papandreou ammette pubblicamente che la Grecia aveva truccato i conti per entrare nell'euro. Poi chiede aiuto perché non riesce a pagare i debiti che i governi greci (votati dal popolo greco) avevano deciso di fare: non credete a quello che vi abbiamo detto finora, venite a guardare quanto sono vuoti i nostri portafogli.
Inizia a succedere un bel po' di casino.
Nel 2010 viene varato un piani di aiuti di 110 miliardi di euro da parte dei Paesi dell'eurozona.
Nel 2012 viene varato un nuovo piano di aiuti di 130 miliardi di euro (UE, BCE, FMI)
Nel 2012 la Grecia, tecnicamente, fallisce. Ma nessuno se ne accorge o dichiara il suo fallimento.
Nel 2012 la Grecia ottiene un "haircut" del proprio debito del 53%, più uno swap, per un valore pari a circa 107 miliardi di euro (Stati UE, banche UE, banche greche)
Nel 2012 la Grecia fa un buyback: ricompra 45 miliardi del proprio debito pagandoli 15 miliardi (più o meno tutti, banche greche comprese).
Nel 2015 la Grecia chiede un nuovo piano di aiuti.
Contando tutte le altre varie eventuali, "Salvare la Grecia ci è costato in tutto circa 354 miliardi, alla sola Italia 36 miliardi. ".
corriere.it/.../...
A questi vanno AGGIUNTI i soldi chiesti da Tsipras. All'epoca si stimava una cifra di circa 60 miliardi.
----------------------------------------
Secondo Sertes 2, la prova del complotto per "papparsela con comodo" sta nei fatti che ha citato lui.
Di conseguenza, secondo lui, sono stati spesi, a oggi, un po' meno di 400 miliardi di euro per ottenere in cambio:
- l'abbassamento di prezzo di 11 isole deserte, molte delle quali in vendita da molti anni
- avere un'azienda tedesca che ha potuto acquistare 14 piccoli aeroporti
- permettere che 50 miliardi di beni greci fossero custoditi da un fondo a garanzia dei prestiti. Questo significa che se la Grecia ripaga i debiti poi si riprende anche i beni.
Dai.
Anche nel caso si trattasse davvero di un complotto, possiamo dire che è in gara nella categoria Peggior Complotto Di Sempre?
Ma chi c'è a capo del NWO, l'Orso Yoghi?
-----------------------------------------------------------
I martelletti.
Non dimentichiamoci dei martelletti.
Perché credo siano propri i martelletti a dare un po' di ragione a quel sociologo citato da anakyn. Che sostiene che le persone con un po' di cultura a volte sono proprio indifese nei confronti del complottismo più scemo.
Anzi, secondo tale Ellul ne avrebbero addirittura bisogno.
Grazie per aver riportato l'OPINIONE di tale Sutherland.
Del quale però hai taciuto il peccato principale: uno che come account ha "PDSutherlandUN", oltre a essere tutto quello che dici tu è SICURAMENTE anche uno mandato da Renzie e dal piddì!
Maledettoooo!
Ma per fortuna a Renzie, al piddì e anche al piddìsutherland glie l'hanno vergato nel culo, perché il Parlamento UE ha detto che gli inglesi prima escono e meglio è!
Solo quello stronzo di Cameron, sicuramente piddino anche lui, si ostina a non voler applicare la Volontà Popolare!
Riportiamo anche il grafico delle sofferenze bancarie verso la grecia, che i governi nazionali hanno ripagato alle corrispondenti banche:
Grazie.
Questo significa che per fare abbassare di prezzo a quelle 11 isolette deserte del cazzo "papparsela con comodo", di miliardi ne sono stati spesi molti di più di quelli che dicevo io.
Davvero un COMPLOTTONE!
Breve riassunto delle puntate precedenti:
La Grecia complotta con Goldman Sachs per truccare i conti e entrare nell'euro in modo tale che LORO la Grecia se la possano *pappare con comodo* e tutto questo - a parte i vantaggi sulle 11 isolette deserte - al fine di rendere rischiosi i titoli greci in modo tale che gli Stati dell'UE quei titoli se li possano ricomprare dalle banche dopo che le banche avevano perso il 50% del loro investimento per via dell'haircut di due anni prima. Tranne la Grecia che è l'unica che i propri titoli se li ricompra guadagnandoci un botto.
Appassionante.
Maglio di Games of Thrones!
Oggi volevo andare in piscina, ma forse resterò in casa a seguire le prossime puntate.
Se i famosi "utenti nuovi" hanno letto questo scambio, diciamo che te ti hanno già conosciuto.
Non ti accanire quando arranchi così, ha provato a spiegartelo anche Yarebon, perchè tanto un confronto a parità di dialettica lo vince chi ha ragione.
C'è qualcosa di vero in questa frase di Servegnini, ma non riguarda certo lo stare o no in Europa (che poi è sbagliato dire "stare in Europa" andrebbe corretto con "stare agli ordini di un gruppetto di tecnocrati"),
dal momento che questa è una decisione politica e il potere appartiene al popolo, esso deve decidere la questione "politica" e i politici devono eseguire la volontà popolare.
Eleggiamo delle persone perchè prendano decisioni, all'interno dell'ordinamento costituzionale *, onde attuare il programma presentato ai cittadini e comunque la linea politica seguita dal partito in questione.
Quello che dice Servegnini può essere vero nel caso del referendum sulle trivelle, argomento piuttosto tecnico, oltre che secondario, complicato da comprendere appieno per i comuni cittadini senza avere un quadro d'insieme della questione,
ma non può valere nel decidere la cessione o no di sovranità nazionale ad un ristretto gruppetto di persone per lo più straniere e comunque lontane dagli interessi e bisogni della gente comune,
è ovvio che qui deve decidere il popolo e deve farlo solo dopo un adeguata informazione,
è chiaro che se i media sono "storti", non fanno informazione indipendente ma tentano di fabbricare l'opinione, le persone vengono confuse ed il risultato referendario è falsato nei numeri.
*in realtà ho sempre pensato che l'UE sia incostituzionale: la sovranità appartiene al popolo e nel momento in cui questa sovranità viene ceduta a terzi,
e chiaramente non mi riferisco a stabilire delle regole comuni che so, sul traffico aereo, che è una buona cosa, ma al farsi DETTARE la politica economica o cosa mangiare,
viene a mancare il fondamento stesso della Costituzione,
poi non mi aspetto certo che la Corte Costituzionale dichiari i trattati di Maastricht e di Lisbona incostituzionali, sebbene lo siano nella parte in cui sottraggono al popolo italiano la titolarietà su questioni fondamentali della vita quotidiana del popolo italiano,
soprattutto perchè essendo una decisione dalla forte impronta politica la Corte cercherebbe di evitare il quesito, magari svilupperebbe qualche interpretazione per cui l'UE non è incostituzionale.
Quindi non è che il popolo non deve decidere su cose importanti, ma al contrario, proprio perchè sono importanti DEVE decidere lui (con una corretta informazione)
altrimenti quello che abbiamo è un sistema leninista:
decidono un gruppo di avanguardisti illuminati (Napolitano, Prodi, ecc.) per condurre la massa di ottusi verso un futuro che non osano neanche immaginare,
in attesa del fantomatico futuro la massa se lo prende in ... tasca,
e probabilmente se lo prenderà in tasca anche nel fantomatico futuro degli illuminati, in genere è così che finisce quando si lascia a poche persone l'iniziativa di costruire il fturo,
per questo serve la partecipazione di tutti,
ma questa sarebbe democrazia,
roba da fare spuntare le pustole ai vari Napolitano, Juncker, Schulz...
ma questa sarebbe democrazia,
roba da fare spuntare le pustole ai vari Napolitano, Juncker, Schulz...
la partecipazione di tutti presuppone l'informazione corretta di tutti da parte di tutti i media ma come scrivi sopra sono distorti e questo non accade
quindi io penso che dal basso si debba cercae di informarsi in modo coerente con il nostro modo di vivere etico su cui basiamo la nostra realtà
dopo di che essere degli ossevatori critici e dubitare per crescere ancora
il problema è che attuare questo principio non è semplice
io stesso non riesco ad informarmi quotidianamente per il semplice fatto che ci sono cose a volte anche non prioritarie ma obbligate che ci rubatno il tempo
in conclusione siamo come si suo dire schiavi di questo sistema e non sono io a decretarlo
ma nel quale uscire a volte è più deleterio che rimanerci e cercare di cambiarlo
cmq qpprovo anche se un po' lungo tutto quello che hai scritto in merito ed il confronto è salutare per la mente
Coraggio piccino: hai messo insieme una serie di concetti messi a caso, di conseguenza hai vinto tu di sicuro.
Nella testa di certa gente funziona così.
“La generazione più giovane nel Regno Unito è stata sacrificata a causa di una distorsione dei fatti e delle conseguenze. In un modo o nell’altro, questo risultato deve essere cancellato. ”
tanto per far capire chi comanda in questa europa democratica.
video.cnbc.com/gallery/?video=3000530497
Pispax ha parlato di questa roba una decina di post prima del tuo.
E prima ancora ne aveva già parlato un altro utente.
Cioè, non è che si dovessero fare ricerche incredibili: bastava dare due ruzzolatine al mouse e guardare lo schermo.
Così, tanto per confermare che alcuni cervelli li abbiamo salutati di sicuro.
( nel caso ti racconto un pensiero incredibile. La Goldman vuole che la GB resti in Europa. L'Europa vuole che la GB esca il prima possibile. L'Europa è una creatura della Goldman. Non adori anche tu l'odore del napalm sui neuroni la mattina? )
Barroso, ex Presidente della Commissione Europea, è stato appena assunto da Goldman Sachs come presidente non esecutivo.
www.lastampa.it/.../pagina.html
(l'anno è sbagliato, era il 2010 e non il 2013)