Negli ultimi anni sta prendendo piede una nuova tecnica per confondere il pubblico ed allontanarlo dalla verità. È la menzogna spudorata, che viene usata contro un fatto palese, con lo scopo di confondere le idee al grande pubblico. Anche se la menzogna cozza platealmente con i fatti riscontrabili.
Prendiamo tre esempi: il sabotaggio al NorthStream 2, il bombardamento dell’ospedale di Al-Shifa a Gaza, l’abbattimento dell’Iliushin dell’altro ieri.
In tutti e tre i casi, il colpevole sembra evidente, perchè lo dice la logica del cui prodest. A chi, se non agli americani, può interessare distruggere un gasdotto che porta gas dalla Russia all’europa? Non certo ai russi. A chi, se non a Israele, può interessare bombardare un ospedale di Gaza? Non certo ai palestinesi. A chi può interessare che venga abbattuto un aereo militare russo? Nuovamente, non certo ai russi (che mai manderebbero un aereo carico di missili in zona nemica).
Eppure, con una menzogna spudorata, data in pasto ai media in tempi brevissimi, si riesce in qualche modo ad annacquare l’evidenza dei fatti, e a creare se non altro quel tanto di dubbio – nello spettatore medio – che la verità eclatante non possa essere dichiarata.
Nel caso del gasdotto, la menzogna spudorata fu che erano stati gli stessi russi a farlo saltare. Non c’era logica, ma tanto bastò a confondere le idee che il telespettatore medio rimase confuso.
Nel caso di Al-Shifa, la menzogna spudorata fu che era stato lo stesso Hamas a colpire l’ospedale con un lancio sbagliato. Anche lì, tutte le evidenze indicavano il contrario, ma il putiferio mediatico che ne conseguì fu sufficiente a nascondere la verità palese.
E ora con l’Iliushin accade una cosa simile: i russi dichiarano che c’erano dei prigionieri a bordo, e che quindi il volo era “in chiaro”, senza rischio di abbattimento, mentre gli ucraini sostengono che l’abbattimento sia legittimo perchè “l’aereo trasportava missili”. E così, nuovamente, il gesto criminale degli ucraini viene annacquato dal dubbio.
Una cosa va chiarita: quando si usa questa tecnica non si intende “vincere” la battaglia mediatica, nel senso che non si spera di convincere l’opinione pubblica che la menzogna sia vera. Basta semplicemente creare quel minimo di confusione iniziale, per impedire che la polvere si depositi subito e che la verità palese emerga in tutta la sua chiarezza.
Naturalmente, tutto questo può avvenire solo con la complictità dei nostri giornalisti, che fingono ogni volta di credere alla menzogna, e le attribuiscono lo stesso valore della verità palese.
Come dimenticare la beneamata Lilli Gruber, la sera dell’attentato al Nord Stream, quando disse con il suo sorrisetto di plastica “sono stati i russi, ovviamente”?
Massimo Mazzucco
Ancora di più quando si trova in articoli peer-review, quindi - almeno ce lo si aspetterebbe - sottoposti ad attenta revisione prima di esser pubblicati.
Come quando uno studio peer-review provava a dimostrare che non c'era nessun incremento negli aborti per le donne che avevano assunto il sacro siero in gravidanza: compiendo un clamoroso errore matematico (ma l'articolo è ancora lì: ingannati.it/.../...).
O quando l'ONS inglese dice che i vaccinati muoiono meno dei non vaccinati, ma i suoi dati dimostrano esattaente il contrario (ingannati.it/.../...).
Ma questo vale solo per i cittadini occidentali che ormai il benessere ha portato ad essere più ritardati di Rain Man.
Vi assicuro che fuori da regno anglosassone ed Europa la gente sa bene quello che succede.
è sempre stato così, il procedimento è sempre lo stesso, ripetere e ripetere e ancora ripetere allo sfinimento la menzogna fino a che verrà percepita come la verità ufficiale..
"Una cosa va chiarita: quando si usa questa tecnica non si intende “vincere” la battaglia mediatica, nel senso che non si spera di convincere l’opinione pubblica che la menzogna sia vera. Basta semplicemente creare quel minimo di confusione iniziale, per impedire che la polvere si depositi subito e che la verità palese emerga in tutta la sua chiarezza."
non sono d'accordo, sono fermamente convinto l'obbiettivo è vestire la menzogna di verità e chiarire nel modo più assoluto dove sta l'autorità.. altro che confusione, magari almeno infondere il dubbio!
"Naturalmente, tutto questo può avvenire solo con la complictità dei nostri giornalisti.."
e basta! ma veramente basta facciamola finita di chiamarli giornalisti per carità! sono ripetitori nulla più..
cit. boh
Il problema principale a mio avviso è l'assuefazione. Ciò che un tempo sarebbe saltato agli occhi, alle orecchie e alla mente razionale come palese falsità, oggi diventa possibile se non addirittura mainstream. E non è solo la classica "fog of war".
Viviamo in una gigante finestra di Overton all'interno della quale nascono e ne vengono aperte in continuazione altre.
Se accetto la frase "I terremoti non si possono prevedere ma sicuramente ce ne sarà un altro e avrà intensità 8 della scala Mercalli" senza pormi una domanda, c'è un problema.
Quando di una "sconosciuta" malattia X che ci dicono che sicuramente ci sarà, e che sarà (lasciamo perdere la farsa del condizionale) 20 volte più letale del Covid, non 2, non 5, ma esattamente 20 e non mi pongo qualche domanda c'è un problema. Se accetto di firmare un consenso laddove la legge prevede un'obbligo, c'è un problema. E si potrebbe continuare.
Se le masse non si fanno domande su eventi così eclatanti significa che c'è stata ed è in atto una riprogrammazione nel modo di ragionare che poco ha a che fare con l'opinione che si ha nel merito.
È necessario ripristinare i fondamentali del pensiero logico svincolato dal merito perchè il pozzo del merito su argomenti ormai polarizzati e divisivi all'inverosimile è troppo inquinato.
negli ultimi anni...20 anni, 30 anni, 40 anni?
Guardate che "La Stampa" era ribattezzata "la busiarda" dai tempi del fascismo.
www.marx21.it/.../la-busiarda-non-si-smentisce-mai
Peraltro, io sto leggendo un libro su Napoleone. Pare che lui scrivesse un mucchio di frottole nei suoi bollettini militari. Faceva parte delle sue strategie militari confondere le idee al nemico e fargli credere che lui facesse una cosa piuttosto che un'altra.
In guerra la verità è la prima vittima e sfido chiunque a trovarmi una guerra, e specialmente una combattuta da una potenza occidentale, descritta onestamente e obiettivamente. In particolare le guerre degli ultimi 20 anni in cui, in teoria, la copertura mediatica è tale che dovremmo sapere in tempo reale tutte le vicissitudini dei campi di battaglia.
Qualcuno spara sulla folla in fila per aiuti umanitari, e allora puntualmente si sta indagando.
Si fosse trattato di un kamikaze forse palestinese che si faceva saltare in aria durante una festa di matrimonio ebreo, un gruppo di presuntuosi a caso avrebbe dichiarato guerra dal Marocco al Pakistan in un fulmisecondo.
Sdrammatizzo
-ZR-
Guarda quanto ci hanno impiegato a stabilire che l'11/9 lo ha fatto Bin Laden.
Dai video è palese che a bordo ci fossero decine di passeggeri, ci sono pezzi sparsi ovunque e molti hanno segni distintivi inequivocabili, come i tatuaggi (Certo quei complottisti di Open potrebbero obbiettare fossero già cadaveri prima dell'abbattimento).
Solo un idiota può credere alla panzana che l'aereo trasportasse missili... S-300 poi... Prima di tutto non si vedono sfiammate bianche o grigie da nessuna parte sui rottami, quindi, nel caso, gli S-300 erano senza booster ne anelli esplosivi di spinta, il che non ha senso, visto che questi tipi di missile viaggiano direttamente nei canister per venire caricati sugli erettori senza perdite di tempo. E che dire delle testate ? Se non c'erano booster a bordo allora non c'erano nemmeno le testate, infatti tutti i fori sulla fusoliera, indipendentemente dalla foggia, sono da esterno-interno, non da interno-esterno come ci si aspetterebbe da detonazioni secondarie del carico (e i sam sono molto inclini a detonare per simpatia, come si è visto centinaia di volte in Ucraina). Oltre al fatto che nessuno è così stupido da trasportare missili a lungo raggio via aereo così vicino al fronte quando si può tranquillamente usare una ferrovia che entra fin dentro l'hub logistico. E senza contare che gli S-300 operano al limite di portata dell'artiglieria nemica, quindi ben oltre i 70km dal fronte. Sforzandosi di immaginare ogni scenario plausibile si può ipotizzare un trasferimento di missili d'emergenza DAL fronte verso gli impianti di produzione o revisione, quindi con un IL-76 caricato, in fretta e furia, e decollato da Yablonovo, quindi in decollo e non in atterraggio.
Un aspetto interessante è però la dinamica dell'abbattimento. Dalla foto accreditata dell'impatto:
Non risultano tipiche scie di un sam in accelerazione, questo può significare che il missile è arrivato a fine corsa, esaurendo il carburante, prima di colpire e quindi arrivare dal limite di portata con una traiettoria dall'alto.
L'ipotesi che sia stato un sam sovietico è poco credibile, i buchi più grandi sono troppo regolari per essere stati provocati da frammenti poligonali, è molto più credibile siano fori prodotti da sfere, quindi di matrice occidentale.
Il Patriot sembra il responsabile più accreditato, la sua portata è di 70km, quindi più che sufficienti a colpire dal territorio ucraino:
Ma il problema è che nessuno sano di mente posizionerebbe una batteria organica Patriot così vicino al fronte:
Perchè non ci sarebbe modo di nascondere un sistema che si estende su una superficie grande quanto un aeroporto e necessariamente senza vegetazione, e per di più costretta ad operare entro il raggio dell'artiglieria e dei droni russi. Se proprio di Patriot si trattasse allora avrebbero usato un solo lanciatore, senza gestione tiro ne radar, ma collegato via fibra* alla rete NATO e quindi gestito interamente da remoto, con le informazioni di direzione e lock forniti dagli aerei radar in volo al confine polacco. Un lanciatore posizionato durante la notte, o poco prima dellalba, e pronto per essere scollegato, smontato e rimorchiato in mezz'ora quindi con una probabilità molto bassa di venire scovato dai russi ed eliminato.
Una simile operazione presuppone una preparazione accurata e questo implica una conoscenza della tempistica di volo del bersaglio, insomma non si può improvvisare un qualcosa del genere perchè ogni ora aumenta drasticamente le possibilità di venire individuati dall'osservazione aerea russa e ogni batteria Patriot costa dai 12 ai 36 milioni, bersaglio ghiottissimo per i russi che ci investirebbero di conseguenza. Per dirla in spicci, si tratta di qualcosa di pensato e programmato con largo anticipo e non improvvisato, di conseguenza l'abbattimento del IL-76 è stato voluto. E conoscendo lo status dell'aereo e il suo carico è impossibile credere non si sia trattato di una operazione deliberata, altro che errore, altro che carico di S-300. A Washington sapevano con certezza cosa c'era a bordo, e di conseguenza anche a Kiev. Ed è proprio ben sapendo cosa c'era a bordo che hanno imbastito un operazione del genere.
TERRIFICANTE!!
Il labiale è perfetto.
Se si tratta di AI si potrebbe fare dire a chiunque qualunque cosa.
E' un argomento semplice, che provoca indignazione e quindi di facile attecchimento dall'unico neurone atrofizzato del popolo ovino.
Fino alla diffusione dei social network non era possibile.
Il North Stream 1 è fatto da 2 gasdotti. È stato chiuso dai russi.
Il North Stream 2 ha sempre 2 gasdotti. Non è mai entrato in funzione per volontà dei tedeschi.
Quale sarebbe stato l'interesse degli Usa nel danneggiare 3 gasdotti su 4 nei quali non transitava neanche 1 metro cubo di gas?
Un po' OT, ma a me par di ricordare che lo abbia detto lo stesso Biden.
Durante una conferenza, aveva Scholtz di fianco e disse che non volevano venisse mai utilizzato e avevano i mezzi sicuri per impedirlo, nel caso in cui.
Qualcuno rispose "done!" subito dopo l'incidente con messaggio alla premier UK che chiedeva info.
La Nuland piu' tardi affermava soddisfatta che della struttura rimanevano solo rottami in fondo al mare.
Questi stessi si oppongono ad una indagine e pure impediscono alla Russia di indagare.
Un ministro polacco scrisse "thank you, USA" subito dopo l'incidente - e poi rimosse il messaggio.
Che non fosse ancora transitato gas non vuol dire che non ci fosse l'intenzione di usarlo in futuro. La struttura c'era, se la avevano messa in piedi (non costa poco) suppongo che avessero un piano.
Domanda imbarazzante.
Per essere sicuri che lì non avrebbe mai transitato neanche 1 metro cubo di gas.
La cosa divertente è che il North Stream 2 ha ancora un gasdotto intatto e comunque la Germania rifiuta di utilizzarlo.
Ricordo che il North Stream 2 è interamente di proprietà russa mentre il North Stream 1 appartiene ad un consorzio di aziende russe ed europee
Da quello che mi risulta i gasdotti posso essere riparati. Basta volerlo. Oggi Germania e Russia non vogliono
(e ancora meno serena )
Germania e Russia litigano per definire i confini e rapporti di forza.
Sicuramente Usa e Germania sono pronti ad incularsi a vicenda se ci sarà l'occasione ma per adesso hanno un interesse comune.
La strategia tedesca da oltre un secolo è di non aver nessun nemico ad ovest ed espandersi il più possibile ad est.
Sta continuando a farlo.
(E allora scusa, qual'è l'interesse dei RUSSI a far saltare il gasdotto???)
1) Dare la colpa agli Usa
2) Costringere la Germania ad usare il North Stream 2 invece che il North Stream 1
3) Avvertire la Germania: "Guardate che adesso non basta più aprire i rubinetti", se saltano altri gasdotti (quello polacco e quello ucraino) restate senza gas
4) Se c'erano degli obblighi di fornitura tramite North Stream 1, la Russia può anche non rispettarli perché i 2 gasdotti sono fuoriuso
5) Svuotare alcune riserve di gas in eccesso. Tutti abbiamo visto la Russia bruciare "a perdere" parte del gas che non consegnava in Europa. C'è chi sostiene che la chiusura dei pozzi avrebbe comportato un danno irreversibili e quindi i russi erano costretti a mantenerli in funzione. Per svuotare le riserve ormai al massimo hanno fatto un bel buco nel tubo e hanno pompato il gas in eccesso usando i buchi come valvola di sfogo
"Usa e Russia litigano perché la Russia vuole la fine dell'impero americano"
No , non si tratta esattamente di un litigio : la Russia teme l' azione di accerchiamento subito dal suo paese da parte statunitense , la volontà di mettere truppe alleate in una ex repubblica sovietica importante come l' Ucraina è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso .
"Germania e Russia litigano per definire i confini e rapporti di forza."
No, Germania e Russia non hanno nulla su cui litigare visto che di fatto quello che era il così detto spazio vitale la Germania se lo è guadagnato tutto in questi decenni senza dover mai arrivare ad i ferri corti con la Russia .
La Germania è stata in questi decenni sufficentemente intelligente da non tirare in ballo la Prussia ed il suo status in nessuna occasione : Kalilingrad cioè il cuore del cuore della Prussia è lì intonsa, nessuno si ricorda nemmeno di cosa si stia parlando.
"Sicuramente Usa e Germania sono pronti ad incularsi a vicenda se ci sarà l'occasione ma per adesso hanno un interesse comune."
No Germania e Stati Uniti non hanno alcun interesse comune , o meglio gli Stati Uniti hanno interesse a disinnescare la Germania prima che possa diventare un nemico vero ed allontanare i tedeschi dai russi con cui facevano ottimi affari ottenendo energia ( per altro pulita ) a basso costo è uno degli obbiettivi anti europei degli USA.
"La strategia tedesca da oltre un secolo è di non aver nessun nemico ad ovest ed espandersi il più possibile ad est.
Sta continuando a farlo."
No , o meglio, una volta ottenuto il controllo economico sull' Europa dell' Est si è fermata e nella Russia ha visto un ottimo partner economico più che un nemico militare.
La Germania ha fatto valere per decenni il suo status di superpotenza economica ed è riuscita a farlo fino a quando l' Impero Americano in crisi ha detto basta.
La Russia non avrebbe mai attaccato l'Ucraina se non fosse convinta che la fine dell'impero americano è vicina. E infatti lo dicono apertamente: la guerra in Ucraina segna l'inizio del multipolarismo.
Secondo te Germania e Russia sono perfettamente d'accordo su chi deve comandare in Ucraina?
Secondo te, Germania e Russia sono perfettamente d'accordo su chi deve comandare in Bielorussia?
Ricordo che la Germania ha sanzionato pure la Bielorussia.
Secondo me, non sono d'accordo e la guerra è ciò che succede quando due Stati non trovano un accordo
No, la Germania non si è fermata. L'allargamento dell'UE ad est sta continuando. La Germania li porta nell'UE e gli Usa nella Nato.
Assolutamente si, il problema è che a non essere d' accordo su chi governa in Bielorussia ed Ucraina sono Stati Uniti e Russia : alla Germania interessava solo che i regimi di quei paesi non creassero troppi problemi nelle forniture di gas , guarda un po' : soprattutto con quei rompicoglioni di ucraini . Finito il.nordstream finiti i problemi con quei pirati del gas.
Infine diciamo che sono gli USA a portare nella nato certi paesi e poi a farli infilare nell' UE alla Germania o di riffa o di raffa
Le cose si evolvono. Ci sono diversi piani e bisogna adattarsi agli scenari che cambiano.
Le motivazioni dell'intervento la Russia le ha dichiarate. Sono verosimili? Si. Poi nella speculazione puo' startci tutto.
A quanto pare si aspettavano una risoluzione piu' rapida ed un piano di pace ragionevole era gia' in discussione in primavera 2022. Poi qualcuno ci ha messo lo zampino, l'Occidente ha voluto calcare la mano e le cose si sono mosse nel modo che abbiamo visto.
Il mondo multipolare probabilmente era gia' in cantiere, ma i tempi sarebbero stati piu' lunghi e i modi diversi.
Per me questa rimane la riflessione più cometa sull'argomento.. almeno come punto di partenza..
ma si certo..
allora per lo stesso principio i russi si auto-bombardano la centrale di zaporizha e il ponte di kerch per far vedere quanto sono cattivi gli ukraini..
ho indovinato??
è pazzesco di come si stiano arrampicando sugli specchi gli ukraini x l'aereo abbattuto..
in pratica era tutto telefonato, sapevano il quando e il dove..
in pratica come sparare sulla croce rossa..
a quello si sono ridotti..
sembra di stare (=noi) in unione sovietica al tempo della pravda...
il mondo all'incontrario, come direbbe qualcuno..
Sintetizzo la tua risposta
"Sì certo e magari la Terra è piatta, vero?"
È inutile tirare nel discorso altre cose.
Io non ho mai detto di sapere la verità.
Però metto a confronto le varie possibilità.
Siamo fermi al perché gli americani avrebbero dovuto danneggiare dei gasdotti non utilizzati
Perché 3 su 4?
Perché i 2 del North Stream 1 e uno solo del North Stream 2?
(Comunque sì, è molto probabile che i russi commettano delle false flag prima di acuire il conflitto. Se Israele si autoinfligge degli attentati terroristici ad orologeria, la stessa cosa possono farla i russi. Non esistono buoni o cattivi. Si comportano tutti allo stesso modo)
No.
Solo tu sei fermo al perché gli americani avrebbero dovuto danneggiare dei gasdotti non utilizzati
Tutti gli altri ti stanno dicendo: perché così non c'è pericolo di accordi tra Germania e Russia.
Questo, a sua volta, perché lo scopo delle provocazioni Nato in Ucraina dal 2014 a questa parte sono state fatte per distanziare l'europa (la Germania) dalla sfera d'influenza russa.
milanofinanza.it/.../...
e mentre forniamo armi all'ucraina
bloomberg.com/.../...
Certo che anche i Russi si fanno gli autoattentati ma mi permetto di farti notare che stai dimenticando il banale della vicenda, quando lo fanno Israele o gli stati uniti è sempre un obbiettivo inutile per loro, come la stazione di Londra che è utile solo ai cittadini, le torri gemelle che a quanto pare volevano già buttarle giu, mica la Federal Reserve, mica i server di google o facebook, mica la cia...
I gasdotti non solo sono potenziale fonte di denaro, ma hanno una valenza strategica importante nel gioco di forze sovranazionali, quindi se lo hanno fatto deduco che i russi sono cosi idioti che se decidono di farsi un attentato non gli viene in mente di scegliere qualcosa che non gli serve ad un razzo!
Quindi al prossimo autoattentato mi posso aspettare anche che uccidano Putin, cosi nessuno sospettarà di loro.
L'autoattentato perfetto
Il mio pensiero niente di più.
Ok, la Germania voleva diventare amica di Putin mettendogli le sanzioni dal 2014, finanziando partiti politici ucraini filoeuropei da almeno 20 anni, non comprando il gas dal North Stream 2 e facendo stanziare all'UE più aiuti all'Ucraina degli Usa?
statista.com/.../...
Ciao!!
Non è che la Germania tutta, volesse le sanzioni alla Russia, ci sono delle fazioni (controllate dalla massoneria perlopiù) che essendo finanziate da USA e GB, mirano a quello (il libro di Udo Ulfkotte, “Giornalisti Comprati”, viene in aiuto per comprendere le dinamiche).
Ma gli industriali tedeschi che vivono con il gas russo a basso prezzo, e che vendono i loro prodotti in Russia, non la pensano (fortunatamente) allo stesso modo. E lo stesso vale anche per l’ Italia e per altre nazioni europee.
Ricordo che già in passato ci fu da parte mia una discussione con Bellini, riguardante il Nord Stream, (link sotto), e venimmo pure espulsi da un’altra discussione. Sono contento che stavolta sia Massimo ad essersi scontrato direttamente con lui, e abbia così capito come sia inutile cercare di farlo ragionare su questo tema.
luogocomune.net/.../...
Dante Bertello.
1) I gasdotti danneggiati non trasportavano gas
2) Possono essere riparati
3) Uno è intatto e comunque inutilizzato
4) La Russia aveva un obbligo contrattuale di fornitura di gas tramite il North Stream 1 ma entrambi i tubi del North Stream 1 sono stati danneggiati, mentre solo un tubo del North Stream 2 è stato danneggiato
Non hanno mica ucciso 3.000 russi. Hanno fatto tre buchi in tre gasdotti. Quando i rapporti tra Germania e Russia miglioreranno li aggiustano
Scusami, fammi capire, e ti chiedo in anticipo scusa nel caso ti avessi frainteso.
Cioè, tu in sostanza non trovi un movente che avrebbe spinto gli americani a danneggiare il gasdotto?
Per me è molto semplice, ed il movente sta sotto la luce del sole.
Gli usa sospettavano che Germania (ed anche Francia), durante gli esorbitanti aumenti del prezzo del gas (ad inizio conflitto in ucraina per intenderci), avevano intenzione di continuare ad attingere gas sottobanco dalla Russia a prezzo invariato. Putin da parte sua aveva anche da guadagnarci in quanto in qualsiasi momento avrebbe potuto minacciarli di chiudere il rubinetto. Sostanzialmente il gasdotto era uno strumento di controllo e di mediazione per la Russia.
l'America, a scanso di equivoci, lo ha fatto saltare, tutto qui.
Secondo te questa versione non è verosimile?
Dimmi se ti piace questa....confondine uno che ne convince 100.
Dopo la strategia della tensione la strategia della confusione.
Ne aggiungerei un altra... il razzismo e il classismo sono stati tramutati in postismo, della serie...sei un esperto tu? No? Allora stai al tuo posto e non rompere gli zebedei.
“Che strano popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti, il giorno dopo 45 milioni di antifascisti e partigiani, eppure dai censimenti non risultano 90 milioni di persone”.
W.Churcill
I russi avevano chiuso il North Stream 1
I tedeschi non volevano acquistare gas dal North Stream 2 mentre i russi erano disposti a fornire il gas
Se i tedeschi volevano il gas, cosa cambia dal North Stream 1 al North Stream 2?
Pochissimo. Era solo una prova di forza tra Germania e Russia. Il North Stream 1 appartiene ad un consorzio russo-europeo. Il North Stream 2 è interamente russo.
Probabilmente i russi avevano un obbligo di fornitura di gas tramite il North Stream 1.
Gli americani avrebbero avuto interesse a danneggiarli se di lì stesse passando il gas. Ma non era così.
E perché danneggiare i 2 gasdotti del North Stream 1 e solo uno del North Stream 2?
Io, la logica dal punto di vista degli americani non la vedo.
Dal punto di vista russo sì.
Di prove non ce ne sono.
Forse dobbiamo mettere in discussione la premessa che la Germania volesse allearsi con Putin.
Probabilmente quando l'impero americano cadrà, succederà.
Per adesso per me non è così.
Per concludere, il vaccino della Pfizer contro il covid era tedesco.
Capisco il tuo pensiero e probabilmente li aggiusteranno, ma mi manca il movente, potevano bisticciare senza fare i buchi e poi riaprire i rubinetti a pace avvenuta.
Dico che manca un movente perchè l'autoattentato non viene fatto per dare la colpa ad altri e basta, che senso ha! Semmai per trovare una giustificazione, spesso nei confronti del proprio popolo, per quella che è una azione ingiustificabile.
15 minuti dopo l'attentato alle torri gemelle negli usa avevano già lo zainetto pronto per l'afghanistan, in questa occasione invece putin si è fatto i buchi e poi ha ingoiato amaro e cercato altri partner, non mi pare una genialata.
Tra le motivazioni che hai abbozzato secondo me alcune non reggono.
Non mi sembra una valida motivazione per un autoattentato e poi a che pro, loro danno da sempre la colpa agli usa(ed hanno ragione aggiungo io).
E loro rispondono: e che cazzo ci possiamo fare noi se tu ti buchi i tubi, perchè se i buchi li hanno fatti i Russi cosa altro possono rispondere, qui devo aver ciccato il senso del discorso proprio perchè non ne capisco il senso, io credo che la germania li vorrebbe utilizzare tutti sia nord1 che il nord2.
Il mio pensiero su questo è opposto, alla russia andava bene cosi. Per me la russia ha tardato tantissimo a mandarci a fare in .... nonostante tutti i ricatti e le malefatte dell'occidente per un motivo differente dal profitto del gas e quindi gli accordi vari.
Ora loro stanno guadagnando probabilmente di più, hanno smistato in oriente ma io non credo che putin sia felice, perchè se sei in buoni rapporti con la germania, l' italia ecc... magari regalando il gas come hanno sempre fatto (e ricordiamoci che nonostante i ricatti non hanno mai fatto leva sul prezzo del gas per vendetta) hai molti vantaggi, da un buon rapporto nascono accordi politici di altro genere, avere come partner una germania industrializzata quello si che porta tanto altro. Io non so se turchia iran brasile ecc... siano in grado di dargli quello che gli hanno dato italia germania ed altri paesi industrializzati in passato.
Sono importanti anche le automobili, il cibo, i vestiti, le tecnologie ecc...
Secondo me putin in russia con il potere politico che ha, se deve svuotare pozzi li svuota come e quando vuole "e i russi muuuti" come diceva qualcuno allo zelig.
Altra cosa, queste riserve gli si sono riempite proprio in coincidenza del casino ucraina e proprio quando l'america aveva deciso di vendere lei il suo gas in europa?
Coicidenze!
Diciamo che la pensiamo diversamente, in fondo neanche io ho il telefono rosso in casa e faccio tante supposizioni.
Il nordstream che io sappia è di proprietà di compagnie energetiche russa, tedesca ed in parte francese.
Mentre il nordstream 2 non è mai stato operativo.
Sul fatto della fantomatica alleanza Germania - Russia credo siano balle. Tutti in Europa, chi più chi meno, Italia compresa ha (aveva) interessi e rapporti strategici con la Russia.
Le sanzioni alla Russia sono imposte dagli Usa, vanno fatte punto e basta, sono scelte indiscutibili,
ma sottobanco ognuno pensa al proprio orticello.
Agli americani l orticello della Germania (come anche quello degli altri paesi UE) non interessa,
la priorità era solo quella di interrompere ogni rapporto strategico con la Russia.
D'altronde si sa, gli americani quel gasdotto non lo hanno mai digerito
Perche' le indagini non le fanno e non sono i russi a fare pressione per evitarle.
Del resto Seymour Hersh e' stato chiaro e ci ha speso la sua reputazione.
E poi ci sono tutte le cose gia' dette, che singolarmente non saranno prove, ma ad unire i puntini si fa poca fatica.
I false flag ci sono e sono d'accordo sul fatto che gli USA non abbiano l'esclusiva (pero' sono i piu' bravi, diciamolo) ma non e' che ogni volta che scoppia qualcosa ce ne sia uno per forza.
A proposito di "prove", immagino BELLINI intenda quelle a favore del sabotaggio russo.
Cito Wikipedia, che di certo non è filorussa:
Sabotaggio
La SS-750 dotata di un mini-sommergibile si trovava nei pressi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 quattro giorni prima delle esplosioni delle pipeline
Il 27 settembre 2022 sono state scoperte tre falle sottomarine nelle condotte Nord Stream e Nord Stream 2. L'ipotesi prevalente che inizia a farsi strada sia tra i commentatori indipendenti che tra le autorità politiche[3] è che si sia trattato di un atto deliberato finalizzato al sabotaggio.[4]
Inizialmente, Germania, Danimarca e Svezia mettono le basi per un'investigazione congiunta, che però non si materializza a causa del rifiuto svedese.[5] Ogni paese interessato svolge le sue rilevazioni in modo indipendente, e la prima a dare frutti è quella svedese: Le autorità giudiziarie svedesi confermano ufficialmente che il danno subito dai gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2 sia dovuto ad un atto di "grave sabotaggio".[3] Sabotaggio che ha portato alla totale distruzione di 50 metri di condotto del nord stream 1, danno causato da una grande quantità di tritolo, quantificabile in centinaia di chili[6].
In un'inchiesta pubblicata l'8 febbraio 2023 dal giornalista premio Pulitzer Seymour Hersh, questi imputa la responsabilità del sabotaggio agli Stati Uniti attribuendogli una collaborazione con la Norvegia. L'inchiesta è stata tuttavia criticata per diverse incoerenze. Infatti, le imbarcazioni ritenute coinvolte nell'operazione di sabotaggio non avrebbero in realtà seguito rotte compatibili con la missione, così come descritta da Hersh. Inoltre, l'aereo da pattugliamento marittimo che avrebbe sganciato la boetta sonar, un P-8A Poseidon, non era ancora entrato in servizio operativo presso la Regia aeronautica norvegese,[7][8] contrariamente a quanto affermato da Hersh, e pertanto un suo volo sul sito delle esplosioni sarebbe risultato incredibilmente sospetto e non di routine, come invece sostenuto dal giornalista.[9] A ogni modo, quel giorno nessun P-8 Poseidon norvegese fu tracciato nella zona delle esplosioni.[8] Infine, l’affermazione sulla collaborazione con gli americani del segretario della NATO Jens Stoltenberg, durante la guerra del Vietnam, è del tutto infondata in quanto alla fine del lungo conflitto, nel 1975, Stoltenberg aveva soltanto 16 anni.[8]
In aprile 2023 il Comando per la difesa danese ha confermato che una nave russa della flotta militare, la SS-750 dotata di un mini-sommergibile si trovava nei pressi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 quattro giorni prima delle esplosioni delle pipeline.[10]
Circa un anno dopo, il 12 novembre 2023, secondo il quotidiano americano Washington Post, il sabotaggio sarebbe stato condotto dalla stessa Ucraina. In particolare da Roman Chervinsky, colonnello delle forze per le operazioni speciali di Kiev
Cioè, non dice espressamente che siano stati gli USA, giustamente riporta la cronologia degli sviluppi di indagini separate, ma comunque qualcosa si è mosso e si muove.
Da qui a dire come la gruber "ovviamente sono stati i russi" ce ne vuole
che kazzo c'entra mò la terra piatta?
francamente non capisco la connessione.
eh no, sto discorso di buttare tutto ammerda indistintamente è inaccettabile..
francamente i russi rispetto agli anglo-sionisti sono gente molto più seria.
che poi non si è ancora capito il vantaggio x i russi di distruggere la propria infrastruttura quando, per arrecare danno, potevano in qualunque momento chiudere il rubinetto.
per una false flag c vuole un vantaggio x l'autore (quello vero), no?
quando mi imbatto in certi modi di ragionare così palesemente insostenibili mi chiedo a un certo punto se il soggetto è in buona o mala fede.
se il soggetto è in mala fede tutto acquista senso.
Ho elencato 5 motivi al commento #22
Ti faccio la sintesi del messaggio di Putin
"Caro popolo tedesco, gli americani ci vogliono dividere.
Cari politici tedeschi, siete dei doppiogiochisti, vaffanculo. Il North Stream 1 che abbiamo costruito assieme adesso non funziona più. L'obbligo che ho di fornirvi il gas a basso prezzo tramite questo gasdotto se ne va in fumo. Se volete, avete sempre la possibilità di comprarci il gas tramite un tubo del North Stream 2. Sì, ho dovuto danneggiare anche un tubo del North Stream 2 perché Biden aveva promesso la distruzione del 2 e non la distruzione del North Stream 1, ma nessuno ci farà caso anche se questa è la mia firma.
Se facciamo pace, aggiustiamo i tubi"
Storico da 26 luglio 2022 ad oggi
it.investing.com/.../...
.
Allora .....
Partiamo da 26 luglio 2022 con 199,9
23 settembre 2022 a 185,49
in mezzo si era arrivati a 339
25 settembre BANG ( e vittoria Meloni)
28 settembre a 207
Calo graduale fino al 14 ottobre a 141
Al 24 ottobre si scende sotto le 3 cifre
Rialzi ottobre novembre e dicembre intorno ai 130
Da gennaio 2023 sempre sotto i 70
Da febbraio sempre sotto ai 60 ( ma più vicino ai 50)
marzo aprile sempre sotto i 40
dopo oscillazioni sotto i 30 con punte a non oltre i 40
Tutto gennaio 2024 sotto i 30
.
BENEDETTI COLORO CHE L'HANNO FATTO SALTARE
Mia opinione di puro e becero complottismo
Franza e Alemania lo compravano a prezzi ribassati da "collocaintro".... per me un vortice che dura una settimana non è un "flusso di prova"
E l'obiettivo eravamo noi.... prezzi artificiosamente alti, se fossero stati veri sarebbero arrivati a 500/600 minimo dopo il botto.
Elementare Sherlock!
La data ufficiale dell'evento è stata scelta sulla base dell'andamento delle elezioni italiane, perché il nuovo governo doveva ufficializzare delle contromisure che in realtà erano già state attuate.
Senza contare che il primo produttore di GNL al mondo sarebbero recentemente diventati gli USA ….perché lo vendono all’Europa.
Anche solo guardando agli effetti mi sembra chiara la causa ed il movente al di là di dichiarazioni e indagini.
Ora c’è uno che paga (noi) e uno che guadagna (USA e non Russia).
La mia bolletta del gas l’anno scorso è raddoppiata…non mi pare se li sia presi Putin quei soldini in più che ho speso.
La geopolitica la lascio a chi ne sa più di me ma la valutazione economica mi sembra inequivocabile.
Sarebbe un abominio non ringraziarvi d'altronde luogocomune continua a elargire pluralità di linguaggio e proprietà di lettura alla mia errante scrittura.
Quindi ciò che dicono essere rimasto sarà inghiottito da un terremoto, e comunque sarà prudente non andare a verificare per il medesimo motivo.
e chi paga??
dai fai il serio, così fai ridere..
confessa che la tua mission è quella contenuta nel titolo dell'articolo e apposto così..
RIDICOLO.
SI, ma al doppio o al triplo, mica allo stesso prezzo del gas russo, neh!
quello gringo va compresso, liquefatto, trasportato via nave, decompresso e intubato.
quello russo intubato e basta.
fate voi..
Ecco gli americani hanno distrutto il North Stream e adesso la Germania deve comprare il gas dagli americani.
Ha più buchi la vostra logica del North Stream
Quei gasdotti erano chiusi anche prima del danneggiamento, i russi non volevano vendere il gas tramite il North Stream 1 che ora è fuori uso mentre i tedeschi non vogliono comprare il gas tramite il North Stream 2 che ha ancora un gasdotto non danneggiato.
Chi paga?
Ma porco zio, devono cambiare un pezzo di tubo.
Se finisce la guerra oggi, paga tutto zio Vladimir.
Ogni giorno di guerra costa molto più di riparare quei tubi
Stesso metodo di Trump....
i.postimg.cc/3JNqz42q/caxxata.jpg
Non per vantarmi ma. al di là di quanto pensiate di me. io le sgamo al volo le menzogne! a volte le ho addirittura previste da oltre 20 anni...
In quanto "scemo" poteva permettersi di divulgare quelle cose che tutti sapevano, ma che nessuno aveva il coraggio di ammettere, ne andava del buon nome della comunità.
Naturalmente ogni villaggio aveva il proprio scemo, e le proprie verità da occultare.
Nell' era del villaggio globale, non è cambiata poi di molto la realtà, è soltanto aumentata la portata mediatica,sia degli scemi, che delle verità da occultare.
Per me ha un solo scopo.
Se Russia e Germania volessero spartirsi i Paesi dell'est, questi potrebbero impedirlo bloccando il gas che dalla Russia giunge alla Germania o in generale all'Europa tramite i gasdotti che li attraversano.
Il North Stream serve a bypassare questi Paesi e a togliere a questi Paesi come Polonia, Ucraina,... questo potere.
Ma se questo era il piano A della Russia, era il piano B della Germania o un piano che i tedeschi giudicano ancora prematuro visto che l'impero americano è ancora vivo.
Così quando la Russia ha invaso l'Ucraina e la Germania, invece che stare dalla parte dei russi, ha deciso di stare con americani rispolverando la sua strategia di espansione verso est contro la Russia e non con la Russia, il North Stream non ha più uno scopo perché si è rotta la possibile alleanza Russia-Germania.
Quando Trump dice di non voler inviare più aiuti all'Ucraina e la Lagarde dice che la rielezione di Trump è una minaccia per l'Europa, bisognerebbe riflettere.
una domanda a: #11 peterpan3
Non capisco qual'e' stato il motivo. Ammazzare i loro stessi compatrioti. Oppure codesti erano (perche si parla di tatuaggi di svastiche nel tuo articolo) erano ex di Azov, o personaggi difficilmente ricollocabili una volta ritornati in patria. Insomma mi sfugge il senso della tua conclusione.
In Europa nessuno stato decide autonomamente un bel niente. Si è colonie USA e i governi fanno quel che Washington vuole venga fatto. Punto.
Il resto è aria fritta.
Per chi voleva vedere, era di un'evidenza solare.
Come per il NorthStream, uguale per la pandeminkia mai esistita del virus mai esistito, mentre era solo una capillare manipolazione mentale di massa, preparata minuziosamente da decenni
Oltre a lavorare autonomamente di cervello, bastava aver letto, anche solo superficialmente, queste opere capitali: era tutto codificato nel libro di Gustave Le Bon ("La Psicologia delle folle" - 1895) e in quello di Edward Bernays ("Propaganda", anni '20).
Qualche utente se n'era accorto immediatamente e aveva tentato di fare ragionare gli altri, anche citando questi fondamentali manuali
Niente... questi utenti erano velocemente stati quasi tutti espulsi.
Qualcuno poteva anche avere trasceso, ma era troppo evidente la truffa e la presa per il culo e la rabbia era anche giustificabile, visto che poi tutto quello che avevano previsto, si era poi avverato (altro che l'utilità di segregazione e cagate simili).
Questo per dire che nulla di nuovo è sotto il sole, in relazione a questo doveroso articolo.
come disse Roberto Quaglia, non eravamo sott'acqua e non possiamo sapere chi sia stato.
1) Gli Usa erano favorevoli alla costruzione del North Stream 2?
No. Eppure i tedeschi lo hanno costruito lo stesso.
Per cui le relazioni tra tedeschi e americani non è così banale come vuoi sintetizzarla tu.
2) Perché gli americani non volevano questi gasdotti?
Perché il North Stream permette alla Russia di tagliare il gas ai Paesi dell'est senza tagliare il gas alla Germania.
La strategia americana negli ultimi 20 anni è stata quella di abbandonare la "vecchia Europa" per stringere legami più forti con i Paesi dell'est. Creare un cuscinetto di Stati filoamericani che separino la Germania dalla Russia.
Il North Stream era l'accordo russo-tedesco e serviva appunto ad accerchiare questi Paesi nell'ottica di stringerli a tenaglia e prenderne il controllo cacciando gli americani
3) Gli americani avevano minacciato di distruggere il North Stream 2, sono stati loro?
Se un marito dice alla moglie: "se mi tradisci, ti ammazzo il cane" e poi lei non lo tradisce ma muore il gatto, diamo la colpa al marito?
Se si fosse concretizzato realmente lo scenario di alleanza tra Russia e Germania per prendere il controllo dei Paesi dell'est probabilmente gli americani avrebbero potuto intervenire danneggiando il North Stream.
Ma la condizione che rende conveniente agli americani distruggere il North Stream non si è concretizzata.
Quando Putin ha invaso l'Ucraina (guarda caso quando il North Stream 2 è stato completato), tutti i leader europei hanno detto: "Putin pensava di dividere la Nato ma non c'è riuscito".
Eh sì, perché la Germania poteva stare dalla parte di Putin invece che stare dalla parte degli americani e cacciare Zelenski e la Nuland col suo "Fuck EU" invece sono stati dalla parte degli americani. Vogliono conquistare i Paesi dell'est con gli Usa e contro la Russia
A questo punto il North Stream non ha più senso.
Putin ha distrutto il North Stream 1 e solo metà North Stream 2. Già erano inutilizzati in quanto il rapporto russo-tedesco ormai era stato compromesso.
"Gli americani hanno minacciato di farlo in caso di tradimento? E io lo faccio. Se non mollate gli americani perché avete paura di loro, sappiate che dovete avere paura anche di me."
Tutti durante la guerra si sono sorpresi che Putin stesse mantenendo tutti i contratti del gas perfino con l'Ucraina. Anche col North Stream 1 aveva un obbligo di fornitura. L'unico modo che aveva di non rispettarlo senza violare il contratto era danneggiarlo.
Non è morto il cane è morto il gatto. Non è il North Stream 2 a essere stato danneggiato ma il North Stream 1. Anche un tubo del 2 ma un tubo basta e avanza le relazioni tra Germania e Russia sono precipitate, chissà se miglioreranno. E danneggiando anche il North Stream 2 sarà ovvio dare la colpa agli americani
Così io leggo ciò che è avvenuto. Ma ognuno la pensi come vuole
Vorrei però rimarcare che anche tutto quanto é scritto nel post #65 di Cangrande è dimostrabilmente FALSO.
E pure ingiurioso per chi ci ospita.
Mi spiego meglio:
In pratica tu stai dicendo 3 cose: che la pandemia non esiste, il virus non esiste, e che Massimo ha ingiustamente cacciato degli utenti per ciò che dicevano, e non per come lo dicevano.
Eppure Aironeblu va liberamente dicendo che la pandemia non esiste.
PaolaB e MediciAlbe liberamente dicono che il virus non esiste.
Tu stesso racconti sta teoria secondo cui la pandemia e il virus non esiste.
E nessuno vi ha mai proibito di scriverlo, al limite io o qualcun altro vi rispondiamo.
Quindi, passiamo alla terza cosa, e spiegamelo per bene: come cazzo le motivi queste accuse a Massimo, che vai ripetendo da tre anni a questa parte?
Intanto non ho "ingiuriato" nessuno.
E se anche fosse (ma non è), non credo che Mazzucco abbia necessità di avvocati difensori. Se ha da replicare qualcosa, è capace eccome di ribattere.
I primi due punti, vero.
Lo affermo chiaramente e IO dubbi non ne ho. È fin troppo palese (secondo me).
Per il terzo, in parte è vero.
Qualcuno degli espulsi ha trasceso, altri no.
Adesso non provare a ritrarre la mano.
Hai fatto l'ennesimo post pubblico che getta insinuazioni e zizzania, e se qualcuno vuole approfondire il tuo discorso non ti va più di parlarne?
Devi ancora spiegare perchè Aironeblu, PaolaB e MediciAlbe che dicono le stesse cose in modo educato invece sono ancora qui.
Bene, allora vediamo i link di "quelli no".
mi pare di aver già detto che la prima vittima della guerra è la verità. Poiché gli uomini sono sempre in guerra (questo lo insegnano tutte le religioni) la verità è un lusso che pochi si possono permettere.
La discussione sul Nord Stream (sono stati i Russi oppure no?) riassume tutte le difficoltà che abbiamo nello stabilire le responsabilità di un evento e soprattutto le cause (che risiedono sempre nel mondo delle intenzioni che, a meno di future scoperte scientifiche che spero di essere morto quando verranno implementate, sono inaccessibili).
Certamente le false flag sono un'espediente di guerra noto da tempo, almeno da quando i Cristiani hanno deciso che debba esistere un motivo giusto per fare la guerra (i Romani non ne avevano bisogno!).
Probabilmente tra 20/50/100 anni sapremo la verità su quanto è successo oggi.
Per esempio solo adesso sappiamo perché hanno crollato le Torri Gemelle e attaccato l'Afghanistan.
Ancora non ho capito benissimo perché hanno attaccato l'Iraq, per esempio.
Io non devo spiegare nessun eventuale mio comportamento scorretto a te.
Che ruolo hai ? Chi sei per farlo ?
Semmai ci penserà il titolare del sito, che non credo, per sua fortuna, abbia già bisogno di un badante.
Ma secondo te, passo il mio tempo a spulciare post di quattro anni fa ?
E comunque (anche se a te non è dovuto nessun chiarimento, semmai al titolare del sito e a quei, pochi credo, per fortuna, lettori che possano essere interessati), a marzo o aprile 2020 sono stato espulso pure io.
E (a memoria), non mi sembra proprio di aver insultato nessuno.
Ho solo insistito nel rimarcare l'evidente truffa della finta pandeminkia del finto virus, con assassinii annessi negli ospedali, coi polmoni bruciati da iper-ossigenazione.
Per non parlare delle "vaccinazioni" a fine 2019, a Brescia/Bergamo, pompando un'emergenza meningite inesistente, che possono aver provocato della mega-influenze in soggetti, che, spaventati, si sono recati negli ospedali per farsi fare il "trattamento", mentre su internet i boccaloni disquisivano sui terribbbbili virus con foto costruite al computer, contagi, laboratori cinesi, pipistrelli assetati di anime, segregazioni e campi giuochi chiusi per i bambini (solo per questo "loro" meriterebbero l'impiccagione) mentre era solo e tutta evidentissima (per chi sapeva e voleva capire) manipolazione mentale di massa.
Poi, gentilmente, circa un anno o due dopo (non ricordo con precisione) Mazzucco mi ha riammesso.
Senza nessuna polemica o domande e gliene do pienamente atto.
Io questo atteggiamento iniziale me lo ero spiegato solo con l'aver creduto pienamente alla truffa. C'era cascato il 97% della popolazione e non ne ho mai fatto colpa ad alcuno.
Tu puoi non essere d'accordo ma se dici che mento devi anche dimostrarlo
A quanto pare non sei capace
Io non pretendo di aver ragione perché prove definitive non ce ne sono e si possono solo confrontare le versioni più logiche, ma il bugiardo te lo tieni per te che sei esperto. Per carità un bugiardo in buonafede ma bugiardo bugiardo
I motivi sono molteplici, intanto l'Iraq è in una posizione strategica per controllare il medio oriente, grande produttore di petrolio e già fermare la sua produzione significa far guadagnare di più a tutti gli altri (editato per rimuovere un errore mio), poi se ti impossessi di quei giacimenti e li fai produrre ai tuoi sgherri (ad esempio gli USA occupano militarmente anche una parte di Siria dove estraggono greggio illegalmente).
Poi Saddam Hussein che da alleato/succube era diventato una spina nel fianco: aveva iniziato a vendere petrolio in euro invece che in dollari.
Infine perchè avrebbero avuto l'appoggio popolare, visto che dopo l'undici settembre il popolo americano era affamato di reazioni e avrebbe in larga parte supportato questa invasione.
Mancava solo la scintilla, la minaccia, su cui hanno fatto mentire a Tony Blair (che disse che Saddam Hussein poteva lanciare missili contro l'occidente con un preavviso di semplici 45 minuti) e facendo mentire Colin Powell all'onu (la mitica fialetta falsa di armi di distruzione di massa irachene)
Cangrande65 ha scritto:
Quello che importa, "trascendimenti" o meno è che avevano ragione.
Hanno capito subito. Hanno visto prima chiaramente ciò che altri intuivano.
Hanno avvisato. Hanno spiegato.
Ce ne vorrebbero altro 10, 100, 1000!
FAKE NEWS
L'Iraq è il quinto produttore mondiale e non il produttore di un quinto del petrolio mondiale.
L'Iraq produce il 5% del petrolio mondiale
Poi il tuo magico calcolo che senza il petrolio iracheno gli altri guadagnerebbero il 25% in più, è fantascienza
www.eia.gov/tools/faqs/faq.php?id=709&t=6
Non sai un cazzo, non cercare di fare l'esperto che fai solo figure di merda oltre che diffondere fake news e danneggiare pure la credibilità del sito
Quando uno mente, io lo dimostro. Quando qualcuno mi dà del bugiardo, gli dimostro che il bugiardo è lui
Ma quando mai!!
Hanno azzeccato che le due settimane di lockdown erano inutili e dannose e che sarebbero state estese per anni, e questo lo dicevamo in tanti, senza insultare.
Però erano anche gli stessi che dicevano che il virus non esiste e la malattia non esiste.
Mi hai colto in fallo e questa volta mi tocca incassare.
Bravo, e grazie per il servizio che hai reso a tutti!
NO. Non dicevano questo.
Dicevano che
"La malattia che ci avrebbe sterminato tutti, più contagiosa della peste e più mortale dell'ebola"
NON ESISTE
Ed anch'io nel mio piccolo provavo a dirlo.
Ed erano subito sommersi di accuse di negazionismo indegne per aver detto l'ovvio.
Qualcuno al massimo provava ad ipotizzare che l'alto numero di decessi di Bergamo fosse legato alle recenti vaccinazioni a tappeto fatte in quella zona.
Insinuando un legame tra vaccino e morti...
Tacciati da complottisti visionari con la stagnola in testa.
Sembrava di essere in una trasmissione televisiva a dire che il vaccino non era stato efficace.
ANATEMI da tutti compreso Massimo.
Potevano resistere e portare le loro argomentazioni in modo più pacato ma oltre a questo.
Era un clima di terrore anche qui ed il dialogo non era facile.
Figurati fuori.
Diverso è dire che il covid non esiste. Diverso ancora è dire che il Sars-cov-2 non esiste. Diverso ancora è insultare. Peggio di tutti accusare di essere dalla parte del sistema, mentre la gente muore.
Credo che quello che non li ha fatti tuttora rientrare sia la vergogna per il modo in cui si sono comportati, e anzi se avessero avuto ragione sulla maggiorparte degli argomenti avrebbero molta più spinta a rientrare con dei bei "ve l'avevo detto"
Sì, se invece di guardare i dati attuali, guardiamo i dati pre-guerra, l'Iraq ha raggiunto un picco di produzione attorno all'anno 2000
Produceva circa 2.5 milioni di barili di petrolio al giorno su una produzione mondiale di 75 milioni di barili al giorno. Poco più del 3%
È plausibile pensare, come tra l'altro suggerisci anche tu, che dal 2003 per qualche anno gli americani desiderassero una bassa produzione di petrolio irachena per sostenere il prezzo del petrolio
Non credo al dominio ma sicuramente mettersi contro agli Usa sarebbero dolori.
La Germania avrebbe anche potuto stare dalla parte della Russia ma Biden lo ha detto chiaramente a Scholz "Io ti faccio saltare il North Stream" e chissà quante altre ripicche
Quella era una minaccia vera
Poi Scholz è stato dalla parte degli americani e allora Putin gli ha detto: "Ok, comprati il loro gas che costa di più. Il North Stream lo faccio saltare io. Il North Stream 1 ovviamente che ti ha fornito il gas a basso costo per più di 10 anni e col quale avrei un obbligo di fornitura e anche un tubo del 2 così danno tutti colpa agli americani"
Qui c'era da cagarsi addosso
Pensa alle facce che farebbero tanti che hanno speso la loro vita a denunciare presunte responsabilità americane in ogni efferatezza possibile ed
immaginabile se venisse alla luce che chi ha sempre tirato le fila delle sorti del mondo, dal 1494, sono stati i panteschi in combutta con maltesi, cretesi e ciprioti.
Togli la "mezza bufala". È intera.
Io sono stra-convinto che gli USA siano solo il Golem degli inglesi.
E che questi ultimi siano i veri padroni di mezza Europa.
Sicuramente dell'Italia.
Ovvio che gli interessi inglesi e sionisti coincidano.
E non è semplice capire chi sta sopra all'altro.
Probabilmente sono un'entità unica.
E gli USA stanno comunque sotto: sono una colonia inglese.
Dell'Italia è perfino superfluo sottolinearlo.
Gli USA sono solo i cani da guardia armati, degli inglesi.
*********************************
@ #86 Nomit
Appunto...
Grazie.
Come volevasi dimostrare.
Sono gli inglesi (puntualizzo: inglesi/sionisti. Da Cromwell in poi, sionista ante-litteram) che sono al vertice di tutti gli "stati profondi".
La testa della piovra sta a Londra, non a Washington.
Nel video è citato Fasanella.
Molti suoi libri sono fondamentali.
Da leggere assolutamente: "Colonia Italia" e "Il golpe inglese".
Per rimanere in tema dell'articolo, tutte le strutture principali per la manipolazione mentale mondiale delle masse, stanno a Londra (capostipite: il Tavistock Institute, ma ce ne sono altri).
Esempio, chi ha creduto alla terribbbbile pandeminkia, lo deve a quella gente.
Gli inglesi controllano direttamente l'Italia, tramite i servizi segreti, la NATO e politicamente attraverso la presidenza della repubblica (e prima tramite i felloni Savoia) in perfetta continuità.
La cinghia di trasmissione del tutto, il "motore" è la massoneria.
La presidenza della repubblica (sempre in minuscolo), ha un potere enorme, nonostante facciano credere da sempre che ha solo poteri di rappresentanza.
Vero niente.
Ha poteri quasi illimitati.
Potere politico, militare, giudiziario, di polizia, sui servizi segreti.
Ed è lo strumento, appunto, diretto, sul territorio, degli inglesi.
Hanno costruito -lo stesso- un'opera che non è mai entrata in funzione. I tedeschi non l'hanno mai omologato.
Della serie "fai come caxxo ti pare, poi però te lo dai tra i denti".
La Germania non conta un cazzo nell'ottica atlantista, tanto quanto l'Italia.
Pensa che i crucchi stanno in recessione col telecomando/guinzaglio intercontinentale.
Gli hanno fatto saltare il nordstream eppure continuano a foraggiare di armi l'Ucraina, muti e pippa.
Anche e soprattutto la Germania è un prodotto usa. Dei Paesi europei è quella che più di tutti ha intascato dal piano Marshall. Non è il grande e potente cane sciolto che molti credono, magari in Europa, solo perché abbiamo avuto negli ultimi 20anni una classe politica imbarazzante e prostituta che ha svenduto numerosi marchi nostrani. Che un fulmine li colga per questo
Negli ultimi 20 anni i tedeschi non hanno seguito gli americani in molte occasioni e gli scontri soprattutto economici stanno aumentando
Vuoi qualche esempio:
1) Guerra in Iraq
2) Austerità europea
3) Spread e caduta del governo Berlusconi (filoamericano, lui in Iraq ha seguito gli Usa) per sostituirlo con l'europeista Monti
4) Rivalità Airbus-Boeing
5) Rapporti con la Cina dove Volkswagen guadagnava una valanga di soldi e per questo è scoppiato il Diesel-gate
6) Guerra commerciale con miliardi di dollari di multe reciproche alle varie imprese da Apple, Google, Deutsche Bank, Bayer (Monsanto)
7) North Stream
La Germania già 2 volte si è messa contro all'impero dominante e gli è andata malino.
L'impero americano cadrà prima o poi ma non bisogna anticipare i tempi.
Le basi militari in Germania sicuramente sono una minaccia.
Farci la guerra non è una bella idea
L'impero americano deve collassare economicamente per evitare problema.
I tedeschi pensano che una volta caduto l'impero, saranno loro a dominare l'Europa occidentale e tutta l'Europa orientale che toglieranno dall'influenza russa
Solo il tempo ci dirà se hanno ragione o no.
Comunque sono i russi che non vogliono più vendere il gas ai tedeschi tramite il North Stream. Ma vedo che è difficile capirlo. I tedeschi stanno dalla parte di Zelenski e i russi devono vendergli il gas come prima della guerra?
Putin non è così cretino.
E non sono nemmeno cretini gli americani che non hanno alcun interesse a bucare un gasdotti nel quale non transita il gas
Paradossalmente il North Stream è nato perché la Russia voleva offrire qualcosa, gas alla Germania per poter mantenerla neutrale in caso di guerra ed è morto appena è iniziata la guerra perché se la Germania avesse scelto di stare con la Russia, gli americani l'avrebbero fatto saltare, ma visto che è stata con gli americani, lo hanno fatto chiuso (e fatto saltare) i russi.
La differenza è una sola: senza North Stream e contro gli americani, sarebbero riusciti ad avere abbastanza gas? Senza North Stream e con gli americani, fino ad adesso, lo avranno pagato caro ma ne hanno avuto abbastanza
Quando si parla di recessione tedesca mi viene da ridere
La Germania se vuole può fare fallire l'Italia. In questa fase ci concede qualcosa, alza i salari e permette alle aziende italiane ma anche spagnole e francesi di crescere un pochino.
Il giorno che la Germania ritorna a fare deflazione salariale come nei primi anni 2000, tutta l'Europa finisce nella merda fino al collo
Se obbedisci, ti concede qualcosa. Se rompi i coglioni ti strangola.
Noi siamo molto obbedienti dal 2012. Adesso devono mettere in ginocchio l'Ungheria