C’è qualcosa di anomalo nell’omicidio di Brian Thompson, il superboss delle assicurazioni sanitarie che è stato ucciso la scorsa settimana da un attentatore incappucciato su un marciapiede di Manhattan.
L’anomalia sta nel fatto che si fatica a trovare, in rete, una sincera compassione per la vittima, mentre si sente circolare silenziosamente una specie di tacita approvazione verso l’assassino che ha commesso quel gesto.
Il motivo è molto semplice: Brian Thompson rappresentava, sintetizzato nella sua persona, tutto il male dell’America delle grandi corporation, quelle che si approfittano sistematicamente della debolezza del singolo cittadino, incapace di far valere i propri diritti di fronte alla potenza economica di queste corporation.
Mister Smith contro Big Money. Perde sempre lui.
Il caso delle compagnie di assicurazione, negli Stati Uniti, è uno dei più eclatanti in assoluto: da una parte hai uno Stato che non offre alcuna protezione sanitaria ai cittadini, obbligandoli a stipulare contratti assicurativi particolarmente esosi per proteggere la propria salute. E dall’altra hai, appunto, le compagnie di assicurazione che si approfittano di questa situazione, ingurgitano miliardi di dollari ogni anno da parte dei cittadini, ma poi quando si tratta di rimborsarli per un intervento medico ricorrono a mille “trucchetti del mestiere” per ritardare i pagamenti, dimezzarli o non effettuarli del tutto.
Talmente diffusa è questa pratica, che è addirittura uscito un libro intitolato “Delay, Deny, Defend” che denuncia proprio questa frode sistematica (“Ritardare, negare, difendere”) da parte delle compagnie assicurative.
E proprio le parole “Deny” “Defend” e “Depose” sono state trovate scitte sui bossoli dei proiettili che l’assassino, Luigi Mangione, ha utilizzato per uccidere Brian Thompson. (Per “depose” si intende “portare in tribunale”, altra tattica favorita delle assicurazioni).
L’omicidio ha quindi tutto il sapore di un episodio di giustizia popolare, nel quale il cittadino frustrato e stufo di essere preso in giro da un sistema che protegge i ladri invece di punirli, si è fatto giustizia da solo.
Non a caso, stanno già nascendo in rete poesie e canzoni che lo celebrano, mentre iniziano a circolare gadget come tazze, magliette e sticker che portano il motto “Deny, Defend and Depose”. Fra i mille post su X, ne è comparso uno che diceva: “ Ho tanta compassione per la famiglia di Thompson quanta ne hanno avuta le compagnie di assicurazioni per la mia”. Cioè, zero.
Se voi foste il giudice, condannereste all’ergastolo Luigi Mangione?
Massimo Mazzucco
Ma è tutto da verificare .
Comunque, di questo fatto ........ CHI SE NE FREGA!!!!!
Sono giorni che parlano di sto omicidio, nei tg largo spazio.....
Quando, in quel paese armato, di omicidi ce ne sono costantemente ogni giorno.
Piuttosto mi preoccuperei del perchè tanto risalto qui da noi per un caso di omicidio tra i tanti.
E poi sempre notizie esclusivamente dagli usacanglia come se fossimo la.
Ma basta, ma chi se ne frega!
Mi sfugge perdonatemi.
Comunque sia,se è tutto vero per com'è raccontato, l ergastolo non mi sta bene, 100.000 mr.smith.
Piuttosto io punterei il dito contro l' infame che ha avvisato la polizia una volta che lo ha riconosciuto : di imbecilli non in grado di interpretare la realtà che ci circonda è pieno anche in America
Certo è che qualcuno, a suo tempo, venne bloccato (o atteso) in un cinema di Dallas e chi, oggi, in un Mac Donald.
I tempi cambiano e speriamo il finale...
Per rispondere alla domanda no, gli concederei le attenuanti generiche.
N.O.
si sta levando spazio a Cecchettini e Sangiuliacci vari, non mi pare poco...
Soprattutto la storia dei bossoli con scritte sopra le parole, cazzo mi ricorda il passaporto dei terroristi.
A quei livelli, non ci potrebbe essere un movente diverso? Invece del singolo cittadino che impazzisce, non può esserci dietro una lotta di potere?
Comunque lo Stato ha il monopolio della forza, non si può farsi giustizia da soli
Parentesi ironica, self made man qui da noi significa farsi da soli, ogni volta che sento questa frase mi torna in mente la mamma di Artemio nel film..il ragazzo di campagna, quando Artemio in procinto di partire per Milano dice alla madre... in citta' ci sono molte possibilita' che faccia carriera, self made man e la madre..cosa vuol dire? Che mi faccio da solo! Non ti devi fare da solo ti vengono le occhiaie, devi prendere moglie!
Capito mister thompson? Sempre se e' ancora nei paraggi.
Il fiume chi la fa'l'aspetti e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Al pari del puro complottismo!
Fantastico, i media italiani sono più complottisti dei complottisti.
È interessante questa storia dell'imprenditore avido, del singolo cittadino che uccide un potente e dello Stato che fa giustizia.
Sembra quasi una favola
E leggendo le varie opzioni ho letto anche questa :
A parte il fatto che mi piacerebbe sempre di più sapere chi c'è dietro Wikipedia
Ma perché omicidio di 2 grado ??
Non era premeditato. ?? :
Molto bella anche la telecamera ad alta risoluzione e pure a colori !!!
Degno di Hollywood
L'intervista a Povoleri di qualche giorno fa dovrebbe aver fatto intendere come operano a certi livelli.
Chi vuole approfondire inizi da qui e poi apra il pdf per continuare la lettura.
I hate to be the bearer of bad tidings, but that asshole is still alive somewhere, probably on some island
beach. I knew it the moment I saw this story. How? You are about to find out.
The first clue is that police released footage immediately to the press, so I knew the police and press
were in on the fake. If this were real they wouldn't be airing it to the public within hours. It would be
considered a snuff film.
The second clue is that CEOs of big healthcare companies like this are not walking around by
themselves on the streets of Manhattan at night. Precisely for this reason. You will say this was in the
morning, but we can see from footage it was still dark (about half an hour before sunrise). Tony Fauci
and Albert Bourla are known to have heavy security, and we may assume the same for Brian
Thompson.
The third clue is that the film looks fake. The guy playing Thompson is a bad actor and his reactions
are comical. Plus, notice what no one else has: the SUV right there hits its brake lights and leaves them
on right as the film starts. What does that mean? It means AAAANNNDD. . . ACTION!
The fourth clue is that it is convenient, isn't it, that this murder just happened to take place right beneath
a street camera aimed directly at the scene, with our boys center of frame. Front and center, but from
the back, so we can't identify Thompson.
The fifth clue is the photos released the next day of the shooter. No way they would have multiple
photos of this guy with his mask down and smiling. What's the point of a hoodie and mask if you are
going to walk around posing for the cameras with them off?
The sixth clue is the cutesy messages on the shell casings: DENY DEFEND DEPOSE. Just stinks of
Langley, doesn't it? These effin' script-monkeys don't know when to stop.
The seventh clue is ex-New York Times crazy cunt Taylor Lorenz coming down on the side of
revolutionaries here, saying Thompson had it coming. Sure he did, but that isn't the weird thing in this
case. The weird thing is that Lorenz is saying it. She's crazy, yes, but anyone would expect her to be
crazy in the opposite pasture here. So her comments also look scripted, indicating to me she has been
paid to make the event look real. If she has to do that by celebrating the fake death, well OK.
Sometimes that is the best way to sell an event, you know. [Added Dec. 9: confirmation of my reading
has now emerged, since it was found that Lorenz had been following shooter Mangione on X before the
shooting. Why would she do that? Now you know.]
The eighth clue is social media being inundated with a million influencers and commenters, all selling
this as real. The usual agents crawl out of the woodwork immediately to shove this story down your
throat.
But the ninth clue is the decider: today it was reported that Thompson was under investigation by the
Justice Department for insider trading, monopolistic practices, and possible racketeering. So just when
he needed to disappear, he did. Just a whacky coincidence, I'm sure.
More to come, no doubt, as they catch this actor and try him in a dummy court, to properly salt this in.
What do you want to bet it will be a bench trial with a deputy DA prosecuting him?
mileswmathis.com/brian.pdf
Bisogna assumersi le conseguenze delle proprie azioni, esattamente come il ragazzo milanese investito e morto dopo aver forzato un posto di blocco.
Non mi stupisce affatto che ci sia qualcuno che si stufa e pianta un po' di piombo alla schiena dell' amministratore delegato di una di queste società .
Nel caso specifico quello che effettivamente mi lascia perplesso è come si sia potuto procurare i documenti falsi con cui si è registrato in albergo.
Per Una persona che non frequenta certi ambienti credo sia difficile avere accesso a questo tipo di produzioni.
Il silenziatore non saprei , qui in Italia non so trova
Di sicuro un vero giustiziere della notte
Un apripista forse
Non hanno i soldi per pagare qualcuno che gli guardi le spalle
Come conosceva gli spostamenti della sua vittima? che avrebbe in un determinato giorno frequentato un certo posto a una certa ora?
Per il resto per me, tenendo conto del numero di armi che girano in america è un fatto genuino, anche perchè inscenare un evento del genere , che sicuramente creerà degli emulatori ha come unica scusante quello di aumentare ancora di più la sicurezza (c'è dietro Israele?).
In ogni caso ci vorrebbero 10000 luigi mangione, o quà in italia il triplo dei lampioni....vedremo come andrà a finire.
Quanti si riconoscono in questo Luigi? A quanto pare tanti. Quello che ha fatto lui è come se l'avessero fatto loro col vantaggio che loro non subiranno nessuna pena giudiziaria.
Il problema di tutti gli esseri umani è il senso di solitudine.
Molti dopo quello che è successo si sentono meno soli. In qualche modo se prima si sentivano delle vittime emarginate, oggi si sentono parte di qualcosa, si sentono anche potenti perché sono in grado di vendicarsi, hanno la speranza che qualcosa possa cambiare e ciò le appaga, non scatena in loro più rabbia nel sistema, ma più fiducia
Perché compiere un atto simile poche settimane prima dell’insediamento di Trump? RFK Jr sarà il nuovo capo del Dipartimento della salute e promette proprio di demolire e ricostruire il corrotto sistema sanitario americano. Il ragazzo non poteva aspettare qualche altro giorno? Mi sembra il classico caso di insabbiamento. Viene fatto fuori il CEO per evitare che parli o per poter distruggere qualche archivio di documenti scomodi ai governi precedenti. Questa si aggiunge alle tante inchieste che spero vedremo sotto il governo Trump.
In primis le immagini delle telecamere , che almeno sarebbero dovute rimanere segrete e al vaglio degli inquirenti fino a cattura del sospetto .
Di solito funziona così con telecamere di servizio .
Dopodiché , i documenti falsi , il silenziatore , i bossoli incisi ma sosprattutto la freddezza e la calma di un killer professionista .
Sparare di sera a un soggetto in. Movimento distante 5 o 6 metri per la prima volta andando sempre a segno non è facile come sembri.
E da perfetto Diabolik in un secondo diventa Fantozzi
Scappa in bici ( alla bersagliera ),lo riprende mezza città e si fa beccare 2 giorni dopo .!!!!!
Solo in America è possibile questo
Fosse successo in Italia dopo 4 anni a 4 grado erano ancora a chiedersi chi fosse l'assassino .
Per la vittima non serve, non avra' modo di saperlo.
E' un messaggio per tutti gli altri, ma e' pericoloso da inviare.
Significa dare una traccia importante per farsi beccare.
E anche farla non deve essere semplicissimo - magari devi coinvolgere terzi o acquistare particolari strumenti, ecc.
No dai
E comunque non si sarebbe fatto prendere
Un bel giorno ha voluto mettersi maschera e mantello e fare il supereroe che difendere gli oppressi : anche Batman ha fatto danni enormi.
mi auguro di non uscire dal contesto o cmq di spiegarmi bene per farvi capire il succo del mio pensiero.
Negli ultimi tempi, dalla filmografia hollywoodian, son scaturiti molti film che inneggiano alla giustizia fai da te e alle rivolte popolari, da Joker, The Garbage Man, Il Giustiziere della notte 2, The Beekeeper a CivilWar, ecc.
Se tanto mi da tanto, l'intenzione di creare un governo unico mondiale potrebbe centrare in qualche modo quello che ha sottolineato Bellini ed altri nei loro post (cioè, la speranza di cambiare le cose facendosi giustizia da soli ed il risalto dei media_immagino_mondiali dell'accaduto) si vuole creare la scusante per poter imporre poi il regime totalitario tanto decantato dall'elité in caso di rivolta o di emulazione da parte del popolo yenkee e anche europeo(?).
Potrebbe sembrare una cosa un pò tirata dai capelli questo mio pensiero, ma il post di Massimo (#18) un pò mi da ragione, vedremo poi cosa produrrà il seguito dell'evento, cioè dopo la sentenza del giudice. Anche perché, in primis, io mi sono già meravigliato che l'assassino non sia stato freddato come da solito copione U.S.A._difatti anche questa potrebbe essere una prova dell'inside job, poi ci sono questi altri punti che non mi tornano:
- l'assassino avrà studiato per bene gli spostamenti giornalieri della vittima e poi lo uccide davanti ad una videocamera di sorveglianza;
_ secondo punto che non comprendo, si è fatto fare documenti falsi per alloggiare nell'albergo e poi non li sfrutta x scappare fuori dallo stato ma si va a rintanare a casa propria;
Ho solo questi pochi "quesiti" perché son le sole informazioni che ho avendole lette dai VS post, ma immagino che qualcuno più scrupoloso ne potrebbe produrre altre a sostegno di questo (strano) caso.
Rispondendo invece alla tua domanda Massimo, conoscendo poco la storia di questo giustiziere della notte ma conoscendo bene quella delle assicurazioni sanitarie americane, direi cmq NO alla condanna di ergastolo.
Semplice sensazione di impunità. Questi credono di essere intoccabili, anche grazie al fatto di non essere figure visibilissime.
Il 27% è circa 1 società su 4. Cioè 125 aziende su 500.
Unitedhealth è la 13esima per importanza nel Sp500
Il morto quasi sicuramente aveva la scorta
Alzatevi una mattina e provate a trovare pistola con silenziatore,proiettili e documenti falsi .
Poi ne riparliamo
Per i tatuaggi sui bossoli nemmeno saprei a chi rivolgermi .
Qualche esempio?
1. In Italia quando viene occupato un appartamento abusivamente mentre il proprietario è assente. Al ritorno del proprietario se le forze dell’ordine non liberano l’appartamento, cosa dovrebbe succedere?
2. In Svizzera se ordini per posta un bastone telescopico per la difesa in casa (al posto di utilizzare un coltello da cucina o una pistola, i quali sono oggetti più difficili da gestire) vieni denunciato e la tua fedina penale rimane addirittura “sporca “ per due anni!!!!! (Legge vergognosa) Se viceversa un non domiciliato ti forza la porta di casa, se lo prendono si fa una notte in cella? E poi?
In libreria c'è il libro del genero: "La caduta di un impero. 1993 Montedison Ferruzzi Enimont"
Mediobanca, Fiat, banche, giudici, politici....
Le lotte interne al potere esistono.
Però a volte basta dire che sui proiettili c'erano 3 parole magiche per far credere che il movente sia un altro
anche perchè in un paese imbottito di armi come gli Stati Uniti se i cittadini si dovessero rendere conto che, invece di spararsi tra di loro come passatempo, potrebbero rivolgere le armi verso chi occupa i piani alti sarebbe la fine del sogno americano.
L'aggravante è che sta diventando un mito (tra l'altro sembra una scena presa da The Jackal")
Vabbé, ora sappiamo com'è che maturi le tue granitiche certezze.
Per logica non sono le ultime 130 ad avere fornito la scorta ma le 130 più importanti
La Unitedhealth è la 13esima per importanza nel Sp500 e il morto era il CEO
Non c'è alcuna logica in quello che dici non è che S&P è un ente proprietario che gestisce le sue aziende, a leggere sto ragionamento contorto tipo assolutamente impossibile che l'azienda 490 abbia fornito scorta a un dirigente.
Semplicemente stiamo scoprendo le tue strategie da retore mistificatore e i tuoi lastricatissimi bias di conferma.
E se sì, cazzo se ne fa uno di un bastone telescopico se poi viene denunciato quando ti può sparare per leggittima difesa? Correggimi se sbaglio.
Poi per rispondere alla tua prima domanda, NO, non sei stato chiaro o cmq io non ci sono arrivato
__________________________________________________
@Venusia #41
Appunto, si sta parlando di america, le armi le compri pure con i punti del discount, idem il silenziatore.
Riguardo ai documenti falsi ormai ci saranno pure dei tutorial che puoi trovare tranquillamente su YT come per fare bombe, rubare auto, aprire porte blindate, staccare allarmi_figurati poi se uno è pure capace di navigare nel darkweb.
L'unica incognita è appunto se si è fatto da solo o ci sono dei mandanti o cmq chi gl'ha dato il via libera
Sempre che non esca alla fine una pista dei soliti servizi deviati.
P.S. Oramai non mi faccio più illusioni, dopo l’ultima della Siria.
Siete qui per rompere il cazzo a chi fornisce dati o a fornire voi stessi delle informazioni utili per approfondire l'argomento?
Io sono felice che sei tornato, perlomeno fin quando non leggo qualunque argomento sostieni e come lo sostieni.
Nel caso specifico comunque magari ti insegni come si ragiona si potrebbe essere un complotto, no l'articolo che hai pubblicato tu non dimostra minimamente che il tizio aveva la scorta fornita dall'azienda, si il fatto che non ha la scorta fornita dall'azienda non significa che non avesse scorta, no il fatto che avesse la scorta non significa che si una complotto.
Ma tu ragioni e argomenti così, tu parti per la tangente e se uno di questi qualsiasi elementi è confermato nella tua testa - o perlomeno nella parte che reciti qui - hai ragione del tutto ragione e la sosterrai con sicumera e supponenza trattando tutti gli altri come boccaloni.
Allora, se fai richiesta puoi avere delle armi. Tre, scelte in un periodo di tre mesi, poi il permesso scade.
Io avevo preso solo una calibro 9 per fare un po’ di pratica allo stand ( ce l’ho ancora).
Ma quello che è incredibile è che se mi entra un ladro in casa ho a disposizione un’arma da fuoco e una serie di coltelli da cucina, ma non posso avere un semplice bastone perché telescopico…
Se mi difendo con un bastone so come dosare la forza, ma se sparo o uso il coltello, come può finire?
Non sono proprio mie fantasie che ci sia qualcosa di strano
se non concordi con un utente non c'è però bisogno di etichettarlo a qualsivoglia ti passi per la mente!
Il bello di discutere/disquisire è più genuino evitando questi approcci che non portano altro che a far perdere il filo del discorso se non peggio.
Meglio una domanda o piuttosto, se è proprio l'utente che non ti sta a genio più di quello che scrive, saltare a piè pari i suoi post
Almeno è ciò che penso io, ciao
___________________________________________
Ora comprendo meglio il tuo post precedente
Grazie della risposta Jurij
Health
Non aveva comunque la scorta , almeno così ho letto
Zio porco!!!
Che il suo ex bodyguard è pazzo o che per cercare di metterti contro di me hai detto una stronzata?
Perché il tuo obiettivo era insultare me, non parlare dell'argomento
Scherzi a parte, ho scritto ciò perché mi spiace che "ultimamente" ci sia dia addosso per un nun ché e l'ho fatto solo per evidenziarne l'inutilità di tale approccio_tanto Bellini è abbastanza grande per saper difendesi da solo...
postasse qualche link in più poi sarebbe cosa gradita
_________________
Appunto #60, poi si ricade in falli d'ammunizione ed espulsioni disciplinari da scuola elementare
Passo e chiudo
1) Secondo il suo ex bodyguard è stranissimo che girasse per strada da solo
Mi sembra una testimonianza valida e anche un'affermazione condivisibile. C'è chi c'era arrivato senza ascoltare le sue parole
Se altri la pensano diversamente non c'è problema. Ma voler far passare l'idea che sia una mia affermazione campata per aria è un po' troppo
Fai sempre così !!!!
Quindi da parte mia solo 4 parole
Hai rotto i coglioni !!!!
Buon proseguimento
Tutt'altro che un povero disgraziato, viene da una potente famiglia del Maryland e viveva in una dimora da quasi 2 milioni di dollari.
Il nonno ha fondato un impero immobiliare che possiede, tra gli altri, diversi country club e media.
La famiglia Mangione ha donato, nel corso degli anni, più di un milione di dollari al Greater Baltimore Medical Center. Il GBMC non è l'unico ospedale o centro medico al quale hanno fatto cospicue donazioni.
La madre di Luigi è una Zannino, pare imparentata con Richard Zannino, dotato di un background di tutto rispetto.
Cito:
"Richard F. Zannino has been a director of IAC since June 2009. Mr. Zannino is a global media and
retail executive and advisor. Since 2009, he has been a Managing Director at CCMP Capital
Advisors, LLC, a private equity firm, where he also serves as a member of the firm's investment
committee and as co-head of the firm's consumer sector. He previously served as Chief Executive
Of ficer and a member of the board of directors of Dow Jones & Company from February 2006
through January 2008, when Mr. Zannino resigned from these positions following the acquisition
of Dow Jones by News Corp. Prior to this time, Mr. Zannino served as Executive Vice President
and Chief Financial Of ficer of Dow Jones from February 2001 through June 2002 and as Chief
Operating Of ficer of Dow Jones from July 2002 through February 2006.
Prior to his tenure at Dow Jones, Mr. Zannino served in a number of executive capacities at Liz
Claiborne from 1998 through January 2001, most recently as Executive Vice President with
responsibility for strategy, finance, mergers and acquisitions, technology and various business
units. Prior to his tenure at Liz Claiborne, Mr. Zannino served as Executive Vice President and
Chief Financial Of ficer of General Signal, as well as served in a number of executive capacities at
Saks Fifth Avenue, most recently as Executive Vice President and Chief Financial Of ficer.
Mr. Zannino has served as a member of the Board of Directors of The Estée Lauder Companies,
Inc., since 2010 and Ollie's Bargain Outlet since 2015.
In his not-for-profit af filiations, Mr. Zannino serves as an executive-in-residence at Columbia
Business School and a member of the Board of Trustees of Pace University, as well as assists a
New York City public school.
IAC Inc. is an American holding company that owns brands across 100 countries, mostly
in media and Internet.[2] The company originated in 1996 as HSN Inc. as the holding company
of Home Shopping Network and USA Network before changing its name to USA Networks, Inc. It
owns Ticketmaster, Universal Studios, Expedia, Dictionary.com, National Media Group, People, the
Daily Beast, Entertainment Weekly, Martha Stewart, Match.com, Ask.com, About.com, Tinder, Vimeo,
and dozens of other companies.".
Non sembra esattamente la famiglia di un disadattato che possa essere arrabbiato con il sistema sanitario o con un assicurazione a causa di un mancato sostegno economico.
Tutto questo e molto altro, tra cui le incongruenze già evidenziate da Bellini, lasciano supporre che ci troviamo di fronte ad un episodio organizzato. Nessun morto, nessun killer.
Consiglio nuovamente di ascoltare, per chi non l'avesse fatto, l'intervista a Povoleri di qualche giorno fa.
dailymail.co.uk/.../...
Ho detto che non credo alla versione del lupo solitario che trova pistola, silenziatore, documenti falsi, sa dove trovare il CEO di Unitedhealth da solo e scrive sui bossoli le paroline magiche che vengono diffuse sui media e danno in pasto all'opinione pubblica un movente schiacciante (anche troppo)
Omicidio premeditato perpetrato in un luogo pubblico. Una condanna facile, direi.
Se poi le assicurazioni hanno modo di aggirare i propri "obblighi" attraverso vizi di forma, trucchetti del mestiere e diavolerie varie, è QUESTO che va corretto. Non si lascia libero un assassino a sangue freddo perché c'è chi ha fatto più vittime di lui.
Farsi "tatuare" i bossoli anche io non saprei a chi rivolgermi , ma di nuovo negli USA questo dettaglio potrebbero non essere problematico
Il vero punto critico secondo me rimangono i documenti falsi : o hai agganci che n la malavita oppure dubito che da incensurato ti rechi in qualche sotto borgo malfamato della tua città e chiedi dove comprare documenti contraffatti . Nella migliore delle ipotesi te ne torni con le pive nel sacco , nella peggiore senza soldi , senza denti e con una forte irritazione anale .
Che non ci sia un morto lo aggiungo volentieri io
Tolto il "lupo solitario", della storia rimane ben poco.
Chi l'avrebbe ucciso? Per quale motivo? E come rientra Mangione in tutta questa vicenda?
Ha più senso l'ipotesi che abbiano voluto dare una facile via di uscita a Thomson (che, ricordo, nei video non si vede nemmeno in faccia, molto comodo) proprio nel momento nel quale si è trovato in una situazione piuttosto antipatica:
"Mr Thompson had been facing insider trading allegations.
A class-action lawsuit filed in May 2024 alleged that he sold $15m of his UnitedHealth Group shares, knowing that the company was reportedly facing an antitrust investigation by the US Department of Justice.
The City of Hollywood Firefighters’ Pension Fund initiated a complaint against Mr Thompson and other executives, accusing them of failing to tell investors about the investigation before selling more than $117m in company stock.
The lawsuit remains active."
[https://www.bbc.com/news/articles/cvgpl2qn7l5o]
E magari riusciranno a sfruttare questa vicenda anche per altro. Vedremo.
Per quanto riguarda Luigi Mangione, a questo punto l'ipotesi è che gli organizzino un processo lampo, senza giuria. Finta condanna e poi fanno sparire anche lui (non nel senso che lo uccidono: i rampolli di buona famiglia che si prestano a questi teatrini non si uccidono. Nel senso che lo ricolocheranno da qualche altra parte a godersi il patrimonio che ha).
D'altro lato una società civile ha necessità che la giustizia esista davvero. Magari con alcune inefficienze ed errori, ma che sia presente e percepita come tale dai cittadini. Se invece è solo un sistema per dare copertura legale ai soprusi dei potenti, i cittadini disperati rischiano di compiere atti di vendetta che vedono come unica soluzione.
Quanti crimini impuniti compiono le multinazionali grazie a un sistema di leggi costruite su misura per coprire i loro abusi? Infiniti.
Pertanto se fossi io il giudice manderei il killer in galera ma non darei l'ergastolo (ma nemmeno una pena troppo lieve sia chiaro).
Quesito interessante.
Qual'e' il livello di efficacia (ovvero quanto realmente funzioni) della giustizia? Poi andrebbe articolata: in uno Stato, o nel mondo.
Se fosse possibile avere un sondaggio, verrebbero fuori cose interessanti. Specie se fosse possibile avere risultati negativi (sottozero)
Poi...si possono porre domande da prospettive diverse.
Tipo: se voi foste il giudice che fareste, e' una.
Un'altra potrebbe essere:
Cosa sentite (soddisfazione? stappate una bottiglia? Tristezza?) quando un tale (non metto nomi, ma pensate ad un bastardo a piacere) venisse seccato da uno che avesse deciso che andava fatto?
Se vuoi giustizia vai in un bordello.
Se vuoi prenderla nel culo vai in tribunale
Diventa quindi naturale, se lo stato non ti protegge dagli squali ti devi arrangiare da solo e andare a pesca...
Maestri saggi
Che tristezza !!!!
Diciamo che se ce n'era tanto da fargli un film, il problema e' sentito.
volevo dire solo che,
#15 BELLINI 11-12-2024 09:06
Tramite le immagini diffuse dalla TV voi lo avreste riconosciuto se foste stati seduti di fronte a lui al McDonald's???
Quote:
Venusia 11-12-2024 11:29
Cerco di riassumere i miei di dubbi
In primis le immagini delle telecamere , che almeno sarebbero dovute rimanere segrete e al vaglio degli inquirenti fino a cattura del sospetto .
Bellini, ho visto che c'era una taglia mi sa di 20,000 dollari per chi avesse collaborato alla cattura e lo avrebbe fatto una commessa del Mc Donald che sicuramente non gli fregava nulla di avere giustizia dalle assicurazioni e per arrotondare, che fai non la fai la chiamata...
Per rispondere anche a Venusia penso, (non voglio avere la ragione) che ci sia proprio una differenza di approccio di cultura alla giustizia tra americani e italiani. Non si possano fare confronti negli stati uniti l'idea di offrire ricompense è profondamente radicata, dunque sbattere i volti in prima pagina ,serata, in underground tipo foto segnaletica ec.. è vista dalla maggior parte della gente più come un ritorno economico collaborare in questo modo con la giustizia, certi ricercati raggiungono somme esorbitanti che delle volte a qualcuno cambiano la avita, in Italia sebbene delle volte ci sono ricompense è più orientata a mettere i soldi per proteggere collaboratori di giustizia, testimoni, è vista a mio avviso più in modo istituzionale dove l'attività di collaborazione è una spinta in senso civico e non economico. La differenza può essere nel fatto che in Italia la sensibilità verso privacy e di "denunce facili" è più alta, mentre negli stati uniti , dove la sorveglianza e l'uso dei media per scopi investigativi sono più diffusi, la proposta di una ricompensa diventa parte del processo di giustizia quotidiano, incentivando la gente e sicuramente risolvendo i casi in modo piu veloce rispetto ad altri posti. Dunque questo fatto non mi stupisce assolutamente.
E' un ragionamento un po' contorto, ma in fondo, è un sito di complottisti questo, no?
Allora, sappiamo che il candidato a diventare nuovo "Ministro della salute pubblica" è JFK Jr che vuole riformare tutto e mettere un bel limite al potere di Big Pharma, ovvero denunciare, condannare e obbligare ai risarcimenti (almeno questi sono i buoni propositi).
Qualche personaggio sacrificabile da mandare di fronte ad una giuria si trova abbastanza facilmente, ma più difficile è far pagare qualcuno, soprattutto se è "BigPharma" che ha parecchio potere, innumerevoli lobbisty, avvocati e tanti deputati e senatori a libro paga, quindi, e veniamo a noi: perché non far pagare alle assicurazioni i danni provocati dalle farmaceutiche?
Perderanno qualche miliardo per un due o tre anni, ma poi si rifaranno con gli interessi con l'aumento dei premi; le farmaceutiche avranno il tempo di rifarsi una verginità liberandosi di qualche faccia non più spendibile; magari provvederrano con qualche re-branding (fusioni, finte vendite, le solite cose insomma); il nuovo governo potrà vantarsi in giro di aver "colpito" i pesci grossi e fra quattro anni tutto sarà finito a toralucees and wine e via che si ricomincia da capo.
Io non ho seguito il caso di questo ragazzo, ma a leggerla così mi sembra tanto una trama da "Law & Order" o "CSI" con l'assassino già diventato un eroe popolare e la vittima descritta come una carogna.
Di certo un'accusa di omicidio di secondo grado ad uno che ha sparato alla schiena un altro uomo con un'arma fatta in casa è tanta, ma tanta roba. In pratica è come se gli avessero già riconosciuto le attenuanti generiche. Se non ricordo male la pena massima prevista è ergastolo con possibilità di uscire sulla parola dopo qualche anno (16?); non mi stupirei poi se si accordassero per una pena da scontare in una struttura psichiatrica con possibilità di uscire prima.
Insomma, per me, è stata aperta l'ennesima finestra di Overton.
Quoto
risposta scherzosa e off-topic
Fai bene, ultimamente quelli che non sono d'accordo con me vengono espulsi... siamo già a due... Buahaahhaa!!! (dovrebbe essere una risata malefica )
lo stato mentale di Luigi Mangione(il ricettore) e quello di Robert Kennedy Jr.(l'inconscio collettivo)
a volte, in modo fortuito e fortunato, si materializzano...
Eh... Mica tanto campato in aria...
Era solo una mia curiosità
Io non ho chiesto "se ti saresti ritrovato l'assassino davanti, avresti chiamato la polizia?"
Io ho chiesto se sareste riusciti a riconoscere l'assassino guardando questa foto o le altre immagini a disposizione.
O qualcuno che lo conosceva lo aveva già riconosciuto e c'erano in giro già altre foto e nome e cognome dell'assassino?
Perché mi sembra molto più facile identificarlo per qualcuno che lo conosceva già piuttosto che riconoscerlo incontrandolo al McDonald's per la prima volta
E se non è stato affidato a lui, com'è che tutti gli indizi portano in quella direzione?
E secondo il suo compito lo ha portato a termine eccome.
Direi che la fiducia era ben rimessa
Se così e stato
Si sa invece parecchio:
dailymail.co.uk/.../...
Tutt'altro che un povero disgraziato, viene da una potente famiglia del Maryland e viveva in una dimora da quasi 2 milioni di dollari.
Il nonno ha fondato un impero immobiliare che possiede, tra gli altri, diversi country club e media.
La famiglia Mangione ha donato, nel corso degli anni, più di un milione di dollari al Greater Baltimore Medical Center. Il GBMC non è l'unico ospedale o centro medico al quale hanno fatto cospicue donazioni.
La madre di Luigi è una Zannino, pare imparentata con Richard Zannino, dotato di un background di tutto rispetto, così siamo a posto anche dal lato materno.
Io parlo di lui nel personale.
Se ha fatto un gesto simile non può certo essere imputato al benestare della sua famiglia
La versione ufficiale
Lui si dichiara innocente però è talmente furbo che aveva con sé la pistola e un taccuino su cui ha scritto le motivazioni e le modalità dell'omicidio
Ahahahah
"Al momento dell’arresto, la polizia ha trovato Mangione in possesso di una “pistola fantasma”, un’arma non rintracciabile, e di un taccuino nel quale emergono le motivazioni che lo hanno spinto a quel gesto estremo. Le pagine sequestrate dagli inquirenti contengono dichiarazioni contro le aziende americane, con frasi come “questi parassiti se la sono cercata” e “andava fatto”, oltre ad alcune riflessioni sulle modalità con cui avrebbe compiuto l’omicidio."
Un bonus psicologo a chi ci crede
Alla polizia devono licenziare un po' di gente. Quando arrestano i criminali li trovano con l'arma del delitto e la confessione già scritta
Ahahahah
In ogni caso, noi non possiamo sapere cosa lo abbia motivato in primo luogo, e quindi non possiamo esprimere giudizi categorici basandoci sul suo comportamento.
(Il bonus psicologo risparmialo per un'altra volta, grazie).
Solo gli assassini famosi probabilmente
Di solito beccano i terroristi con lo smartphone sul quale è in memoria un video in cui spiegano il perché dei loro gesti
Forse Luigi viene dal passato
Secondo me manca di coerenza.
Immagina fosse vero che il delitto sia stato commissionato dall'interno della sua azienda.
Parliamo di persone con MOLTI soldi.
Evidentemente ben determinati.
Da chi vanno?
Da un ragazzino alla prima "esperienza", con pure dolori importanti alla schiena che avrebbero potuto compromettere la buona riuscita del piano.
Che, se fallisce, hai voglia poi a riprovare: se non aveva la scorta adesso, di sicuro l'avrebbe avuta poi.
Però, guarda te, il ragazzino alla prima esperienza riesce nel suo compito.
Ma l'hanno pagato, o l'hanno convinto?
Se l'hanno pagato, potrebbe parlare, e quindi si troverebbero nei guai.
Se l'hanno convinto, beh, che dire, complimenti per la capacità di persuasione.
E tutte le cazzate che ha fatto e che ne hanno permesso la cattura? Idiozia sua, o gliele hanno suggerite? Perché che portarsi dietro l'arma dopo aver compiuto un delitto non è una buona idea lo so anche io che non ho esperienza in materia.
Rimango della mia idea: è una vicenda talmente assurda che l'unica spiegazione possibile (coerente) è che sia tutto uno show.
Se invece trovate una sequenza di eventi coerente con Mangione come effettivo killer, la ascolterò volentieri. Ma, appunto, deve essere coerente dall'inizio alla fine
io non intendo seguire la vicenda, ma la prima cosa a cui ho pensato é stata che fosse un killer professionista, esecutore materiale di un piano che richiede un'organizzazione che acquisisce parecchie informazioni sulla vittima prima di colpire.
Nulla di quanto scritto qua mi ha fatto cambiare idea anzi, sembra che non sia affatto il solo a pensarla cosí.
Certo, l'idea che un rampollo di buona famiglia possa diventare un killer professionista sembra strana, ma in America ci sono tante cose strane...
Poi nulla osta nel sognare che anche a certi livelli qualcuno si pente, oppure decide che il troppo é troppo, ma é un po' come credere nei miracoli!
Peraltro io non so fino a che punto una nazione possa vivere se tutti i membri dell'elite dominante sono guidati soltanto dall'aviditá e dalla sete di potere. Io non mi stupirei se i Servizi Segreti operassero un controllo su questo ambiente per evitare che "superi i limiti". Tuttavia sono piú propenso a pensare lotte interne di potere tra lobbies. Strano che nessuno abbia nominato la parola con la M, che non é "Massoneria".
"Aprendo il suo quaderno delle battute, l'occhio gli cade su una ... Te lo dico io che cosa ottieni: ottieni quel cazzo che ti meriti!"
Hollywood, messaggi subliminali
O chi lo abbia motivato
Dopodichè liberissimo di pensare al giustiziere che inconsciamente agisce per pareggiare i torti .
Ma non dimentichiamoci che siamo in america
Anche John Hinckley sparò a Reagan per attirare l'attenzione dell'attrice Jodie Foster, di cui si era follemente innamorato.
Peccato che nessuno si ricora che il padre Hincley senior era uno dei principali sostenitori del partito repubblicano e finanziatore della campagna elettorale di George Bush, che sarebbe diventato presidente ad interim nel caso Reegan fosse morto quel giorno
di Signori Smith pullula il mondo, miei cari compatrioti. Vediamo di cercare e stanare quelli in Italia, senza l'atto ignobile di sparargli alle spalle per cortesia.. e metteteli al pubblico ludibrio. Quante Piazzale Loreto? Ma oggi, quanti Luigi Mangione in Italia? manco uno. Prevale da voi il detto "armiamoci e partite". Il sangue nero e coagulo deve sgorgare per ripulire il nefando mondo, ma in Italia, regno del pastrocchio, manco un litro ne trovi.. "lo sappiamo benissimo dotto'..."
-
io sono fuori dai giochi occidentali e non ne sento la minima mancanza o tristezza, dovete credermi. Invito per questo ad un lussuoso "Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)" con doppiaggio in italiano, versione lunga 2 ore e 17 minuti. Gratuito e godibile quante volte volete, alla faccia di chi in Italia vuol farvi pagare qualsiasi cosa.
ok.ru/video/7824024865295
Distinti saluti.
Comunque aspettiamo e vediamo che succede
Segnalo il film "the rain maker" / "uomo della pioggia" con Danny Devito, che parla della lotta impari con le assicurazioni
Appunto
Ma se un ragazzino alle prime armi non può essere efficiente come appare Mangione prima e durante il supposto omicidio, è altrettanto vero che un killer professionista non può essere deficiente come appare Mangione dopo il supposto omicidio.
È qui che viene a mancare la coerenza.
Però io non capisco una cosa .
Non viene considerato il dubbio che costui non sia quello che sembra da come si è mosso, ma si accetta tranquillamente che tutti i cantanti degli anni 60 lavorassero per la Cia !!!
Allora il colpevole sarà il centro medico.
Edit
Nega,ritarda, difenditi, un depistaggio
Che so, un infermiere
tipo quello alla fine del Giustiziere della Notte 2
Charles Bronson (scoperto e rassegnato ad arrendersi):
-ha violentato ed ucciso mia figlia
infermiere:
-ho letto ....
... ti do 3 minuti poi suono l'allarme ... stai perdendo tempo
ok, seriamente,
purtroppo sono indipendente di mio di natura, lo sarei a maggior ragione in veste di giudice, sarei tenuto ad adeguarmi alla legge, anche se non mi piacesse (i miei pensieri non conterebbero nulla),
comunque possono esistere delle attenuanti che potrebbero diminuire la pena, ad esempio se ha agito in un particolare stato mentale, causato da estrema sofferenza e prostrazione per la perdita di un familiare, anche in seguito al torto ricevuto... da verificare con perizie psichiatriche.
Ahahahah
La Cia è impegnata ad ammazzare i nemici di Putin in Russia per far credere che sia un dittatore sanguinario
Qua hanno fatto suicidare un impiegato di Montepaschi ma negli Usa il CEO di Unitedhealth che in modo molto insolito cammina da solo per strada viene ammazzato, non da uno che lo vede e gli gira il cazzo e lo ammazza, ma da uno che ha studiato tutto nei minimi dettagli fino a scrivere le parole sui bossoli dei proiettili e procurarsi documenti falsi per poi farsi arrestare con addosso la pistola e una confessione schiacciante.
Per non avere rogne, facciamo finta di crederci
ansa
Certo che deve aver avuto un occhio eccezionale il commesso
Avrà dormito con la sua foto incappuciato sul comodino per riconoscerlo al primo colpo
"Impronte sono state trovate anche sulle pallottole con le parole 'Deny, Delay, Depose' scritte col pennarello indelebile"
Il passaporto o la carta d'identità del terrorista gli fa un baffo.
La prossima volta invece che Deny Delay Depose può scrivere Nome Cognome e Numero di telefono
Però in effetti tutti potrebbero scrivere il suo nome, ma solo lui può aver messo le sue impronte
La so!!!
È stato lui e soltanto lui!!!
Le prove sono schiaccianti
Secondo me l'ha riconosciuto perché era vestito uguale con lo stesso zaino e alla cassa per sbaglio invece che il portafoglio ha tirato fuori la pistola
wiki
O comunque chi andrà a guadagnarci dalla sua morte
Da quello che ho letto io non era particolarmente ricco e non aveva uno stipendio stellare
Circa 10 milioni di $ di stipendio e 60/70 milioni di $ di patrimonio
Per ammazzarlo bisognava prendere il ticket
Non ha fatto i conti con Luigi che sapeva tutto e si era preparato i proiettili autografati
Giusto per farsi ammazzare
gemini
Azienda di papà Mangione