Ormai lo chiamano così: President Musk. Ci sono addirittura i meme che lo mostrano mentre porta al guinzaglio Donald Trump.

Fino all’altro ieri questa poteva sembrare una semplice battuta, ma da ieri il potere di Elon Musk sulla politica americana si è palesato in tutta la sua concretezza. Musk infatti, senza mettere piede in Parlamento, e senza parlare con un solo deputato o senatore, è riuscito da solo a far saltare l’accordo sul tetto del debito che era stato faticosamente raggiunto fra democratici e repubblicani.

Mentre infatti stava per essere approvato al Senato l'accordo che avrebbe dovuto evitare la chiusura di tutte le attività governative, Elon Musk ha deciso che questo accordo sarebbe stato troppo costoso per la borsa degli americani, e si è messo a twittare furiosamente per cercare di farlo saltare.

Con una serie di 92 tweet nell’arco di poche ore, che minacciavano apertamente la possibilità dei deputati di essere rieletti fra 2 anni se avessero approvato quella legge, alla fine il congresso ha ceduto e la legge è saltata.

I commentatori dem ovviamente si dicono scandalizzati dal fatto che un comune cittadino (Musk per ora non ricopre alcuna carica elettiva) abbia così tanto potere da influenzare le decisioni del parlamento. La CNN addirittura ha parlato di “una nazione tenuta in ostaggio dall’uomo più ricco del mondo”.

Per tutta risposta Musk ha twittato parlando a nome del popolo: “I vostri rappresentanti eletti – ha scritto - vi hanno ascoltato, e ora questa legge terribile è morta e sepolta. La voce del popolo ha trionfato. VOX POPULI VOX DEI”.

Forse solo ora qualcuno comincia a capire perchè Musk abbia speso la cifra astronomica di 44 miliardi di dollari per comprarsi una piattaforma come Twitter.

Massimo Mazzucco

Comments  

Quote:

Il senatore Rand Paul (R-Ky.) ha suscitato qualche perplessità ipotizzando che il presidente della Camera Mike Johnson potrebbe essere scambiato con l'imprenditore miliardario Elon Musk.


Quote:


Mentre la carica di presidente della Camera era minacciata in seguito al suo sostegno al disegno di legge omnibus tampone del Congresso, destinato a fallire, il senatore Paul ha ricordato a tutti che il presidente della Camera "non deve necessariamente essere un membro del Congresso".

"Niente sconvolgerebbe la palude più dell'elezione di Elon Musk... pensateci... niente è impossibile. (per non parlare della gioia nel vedere l'establishment collettivo, alias 'partito unico', perdere la testa)", ha scritto Paul giovedì.

La deputata Marjorie Taylor Greene (R-Ga.) ha sostenuto questa idea, condividendo un sondaggio su X in cui si chiedeva agli utenti se "sostengono @elonmusk come Presidente della Camera?"


Quote:


"La Camera controlla la politica e gli stanziamenti (spesa) e può tagliare programmi, dipartimenti, agenzie, così come fare nuove leggi come i limiti di mandato e approvare un emendamento di bilancio equilibrato", ha scritto MTG. "DOGE [il Dipartimento per l'efficienza governativa] potrebbe diventare il ramo legislativo", ha aggiunto.



Quote:

Nella prima ora di sondaggio condotto su 36.000 utenti, oltre l'82% ha espresso approvazione per Musk come Presidente della Camera.

La proposta dei repubblicani di nominare Musk come presidente della Camera arriva mentre la posizione del presidente Johnson è stata messa a repentaglio dopo la sua approvazione del disegno di legge, carico di spese inutili per le grandi aziende farmaceutiche, aumenti di stipendio del Congresso, accaparramenti di potere dovuti al Covid e altro ancora, che è stato respinto a larga maggioranza dai legislatori del GOP, da Musk e, in ultima analisi, dal presidente eletto Donald Trump e dal vicepresidente eletto JD Vance .

non cera bisogno di Musk per capire che la politica e sotto scacco di milionari e multi Nazionali, chi decide le politiche per noi sono loro non il Politico, loro fanno solo da passa carte. guardate in Italia la Meloni Musk se lo porta pure a casa sua.
Bravo Venusia, hai centrato il punto. Musk vuole diventare House Speaker.
Chissá se ogni tanto gli prende il ghiribizzo di postare qualcosa di controverso su FB e IG, sto giro vorrei vedere se Zuckerberg & Co. avrebbero i coglioni...
TONY STARK



A me sembra sempre di più lui

Quote:



#5 Carbonaro79 20-12-2024 10:51

Eh sì
Personaggio strano questo , moooolto strano.
Non sembra un demone come Gates , più un sognatore come Leonardo , ma bisogna sempre fare attenzione
Non è come gli altri !!!
Tony Stark era un eroe !!
Elon Musk chissà ,
Per me adesso, nonostante tutto, sta ancora volando basso, ma se c'è qualcuno che intende cambiare il mondo è lui .
Bisogna solo vedere come !!!!!
A volte penso che non sia umano

Quote:

#6 Venusia
A volte penso che non sia umano

...umano è chi umano si dimostra con i fatti, per il resto... non siamo soli...

P.S. ... e speriamo bene accompagnati...
... Con una serie di 92 tweet...fa saltare una legge ora, da "comune cittadino".
Chissà cosa potrà fare poi...

Quote:

... Forse solo ora qualcuno comincia a capire perchè Musk abbia speso la cifra astronomica di 44 miliardi di dollari per comprarsi una piattaforma come Twitter.

... potrebbe influenzare i risultati delle elezioni in Russia... :hammer:

Quote:

A volte penso che non sia umano

In parte non lo è. Il cuoio capelluto per esempio è sintetico. A memoria di forma.

Gossip/battuta a parte,per chi volesse una breve autobiografia. La mamma sembra la versione cougar di Ivan Drago.
Purtroppo quando hai il portafoglio bello gonfio, puoi permetterti di spostare gli equilibri, soprattutto nell'organigramma dei grandi potentati. Se vogliamo fare quadrare il cerchio (so che è errato come concetto) a breve, grande potere alle criptovalute, moneta digitale e digitalizzazione a 360 kmh. Il tutto, gestito ovviamente, sai suoi server e dalla sua connessione satellitare. A breve anche lo smartphone lowcost per tutti. Insomma... in molti faranno la fila per mettersi a servizio del prossimo padrone planetario. Se non esistesse 1984 di Orwell, ci rinchiuderebbero in un manicomio. O forse lo faranno lo stesso.

Quote:

... che minacciavano apertamente la possibilità dei deputati di essere rieletti fra 2 anni...

... potere, denaro, minacce... devo averla già sentita da qualche parte...
Politica e stampa scandalizzate, mentre porta al guinzaglio Donald Trump...
... "il potere di Elon Musk sulla politica americana si è palesato in tutta la sua concretezza"...
Non è il potere di Elon Musk, è il potere del DENARO...

P.S. ... tutto cambia affinchè nulla cambi...
Scusate ma questa mattina ho l'anticomplottismo fuori controllo :-D
... potrei farmi prestare un guinzaglio da Musk...

Quote:

#10 archisolution 20-12-2024 11:33

sto aspetto della calvizie mi ricorda quello che si disse sui principini, tipo che Uilliam doveva esse l`anticristo e troyate varie, ma come, osteggi Cristo e a 30 anni non riesci ad evitare di ritrovarti con la chioma d`Erico Ruggeri? (vabbé che Alister Croli manco lui scherzava...) :oops:
Si però è quello che fanno da 2 secoli tutti i membri del Deep state, con la differenza che lui ci ha messo la faccia ergo esponendosi in prima persona senza consenso della gente può twittare quanto vuole ma non otterrebbe niente.

Ad esempio anche Taylor Swift aveva un potere mediatico immenso, ma parlando solo di roba woke, travestiti e patriarcato poteva farne 180 di tweet ma non avrebbe avuto capacità di influenzare nessuno perché gli americani si è visto che non seguono queste cagate.

Musk influenza il congresso perché oltre ad avere un potere mediatico smisurato, dice (per ora) cose che piacciono agli americani e quindi tiene il congresso tra incudine e martello (per non dire da quale parte anatomica).
Il giorno che inizierà a dire che è bello tagliare gli organi genitali di un bambino in quanto segno di civiltà, fidati che può premere contro il congresso quanto vuole, ma la gente ci mette mezzo secondo a mandarlo affanculo. E con loro il congresso stesso.
Allora quando annullano le elezioni per interferenza dei social hanno ragione.
Non scopriamo l’acqua calda! E’ evidente che Musk è sempre stato uno degli esponenti di punta del globalismo davosiano. E forse il più pericoloso. Anche perché capace di introdursi in modo proteiforme, laddove è necessario farlo, impugnando scaltramente i vessilli della libertà e della democrazia. D'altronde è proprio questa la strategia della giunta dei filantropi che comandano il globo.

Da tempo, ad ogni livello, non dobbiamo nemmeno più fare la fatica di capire che due più due fa quattro. Perché il quattro ce lo mettono direttamente loro.
#6 Venusia 20-12-2024 11:06

Mi permetto di correggerti, tony stark non era per niente un eroe, lui voleva creare un sistema robotico di controllo e soppressione fisica.
grazie ai suoi comportamenti sconsiderati e sopra le righe " Creava" I " Villian" I cattivi.
Il vero eroe "stupido" era solo captain america
Se fossi musk non userei elicotteri
Salmo 146:3-6
"NON confidate nei nobili, né nel figlio dell’uomo terreno, a cui non appartiene alcuna salvezza. . . 
E quello che vediamo ovunque è il drammatico risultato sotto i nostri occhi.

Quote:



#17 Carbonaro79 20-12-20Avengers

Mi riferivo più ad Iron man degli Avengers
:-D
Sono un sognatore :perculante:

Quote:

NOTOMB: Allora quando annullano le elezioni per interferenza dei social hanno ragione.

Questo è un caso completamente diverso. Qui Musk ha usato la piattaforma per MINACCIARE direttamente certi parlamentari, affinchè votassero come voleva lui.

Non è un caso di influenza di opinione, dove cerchi di influenzare una intera nazione. E' una minaccia di tipo mafioso, diretta ad alcune persone precise.
#20 redazione
Vallo a spiegare poi.
Forse era meglio impostarlo come hai detto ora.
Kai, Damian, Saxon, XÆ A-XII, Exa Dark, Sideræl, Techno Mechanicus, Strider, Azure, Xavier, Griffin.
I nomi dei figli di Elon Musk .
Evidentemente sul suo pianeta li chiamano così !!!!

Magari da speaker della casa bianca, chissà, e pronto ad annunciare qualcosa di importante !!!
Con quello che succede in giro tutto è possibile
#22 Venusia

Quote:

Damian

Un tocco di classe, magari è un fan del film Omen: il presagio
Elon Musk dà il via libera al partito di estrema destra tedesco mentre si avvicinano le elezioni

20 dicembre (Reuters) - Il miliardario statunitense Elon Musk, che entrerà a far parte dell'amministrazione del presidente eletto Donald Trump in qualità di consigliere esterno, venerdì si è intromesso nella campagna elettorale tedesca, definendo il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) il salvatore del Paese.
L'AfD è al secondo posto nei sondaggi d'opinione e potrebbe riuscire a contrastare sia una maggioranza di centro-destra che di centro-sinistra, ma i principali partiti tedeschi più centristi hanno giurato di evitare il sostegno dell'AfD a livello nazionale.

La principale potenza europea dovrebbe votare il 23 febbraio, dopo il crollo del governo di coalizione di centro-sinistra guidato dal cancelliere Olaf Scholz.
"Solo l'AfD può salvare la Germania", ha scritto Musk in un post sulla sua piattaforma social, X.
Musk, l'uomo più ricco del mondo, ha già espresso il suo sostegno ad altri partiti contrari all'immigrazione in tutta Europa.
Il governo tedesco ha affermato di aver preso nota del post di Musk, ma ha rifiutato di rilasciare ulteriori commenti durante la consueta conferenza stampa.

Musk ha ripubblicato un messaggio dell'influencer tedesca di destra Naomi Seibt, che criticava Friedrich Merz , candidato cancelliere per i conservatori, ampiamente in vantaggio nei sondaggi.
Matthias Miersch, segretario generale dei socialdemocratici di Scholz, ha dichiarato al quotidiano t-online che la Germania non ha bisogno di influenze straniere o di "trumpismo", aggiungendo: "Resta fuori, Elon".
Musk aveva già espresso il suo sostegno all'AfD l'anno scorso, quando aveva attaccato la gestione dell'immigrazione illegale da parte del governo tedesco .

Il mese scorso, Musk ha chiesto il licenziamento dei giudici italiani che avevano messo in dubbio la legalità delle misure governative volte a prevenire l'immigrazione irregolare.
E questa settimana Nigel Farage, leader del partito di destra britannico Reform UK e amico di Trump, ha pubblicato una foto di sé stesso e del tesoriere di Reform mentre incontrano Musk nella residenza di Trump in Florida, e ha affermato di essere in trattative con Musk per un sostegno finanziario.

Reuters
Oggi stiamo assistendo all'ascesa di una nuova classe di leader, di ristretta élite di miliardari che non solo controllano enormi imperi aziendali, ma anche le decisioni politiche a livello globale. Figure come Elon Musk e Donald Trump, ma anche l'altra banda come Bezos, Zuckerberg, Gates, Soros non sono semplici imprenditori o politici, ma veri e propri "presidenti miliardari", che si scambiano favori e sostegno finanziario per rafforzare il loro potere e la loro posizione. La vera essenza di questo sistema non ha nulla a che vedere con la meritocrazia, ma piuttosto con il dominio di una ristretta élite che si sostiene a vicenda, alimentando una cultura in cui l'accumulo di ricchezza diventa l'unica misura di successo. La ricchezza stessa diventa ipnotizzante, creando un ciclo in cui questi miliardari, acclamati come icone di successo, mantengono una posizione di invincibilità agli occhi di una società che sogna di emularli. Musk non è un outsider che combatte il sistema: è il sistema stesso, rivestito di meme e retorica populista. La frase "Vox populi, vox Dei" è una mossa astuta, Musk si presenta come il portavoce del popolo, ma in realtà sta rappresentando un'élite privilegiata, dove i miliardari non sono eletti per merito o competenza, ma per la loro capacità di manipolare il mercato e l'opinione pubblica. Le loro mosse non sono influenzate da principi morali o da un reale interesse per il bene collettivo, ma dalla pura logica del profitto, infatti Musk nonostante gli annunci di voler ridurre la spesa pubblica, dubito che tagli qualcosa in ambito militare in quanto il programma Spacex è fortemente legato per contratti miliardari con il Pentagono rendendolo un partner essenziale per il governo federale. Nonostante ciò, molte persone, anche colte, si lasciano sedurre dalle parole di figure influenti come Musk, Trump o Gates, che diffondono messaggi ingannevoli attraverso un sistema mediatico saturo di propaganda. Questi individui ricevono un'attenzione sproporzionata riflettendo l'egoismo e il materialismo che dominano oggi la scena mondiale. Essere ricchi non equivale a possedere saggezza; anzi, il perseguimento ossessivo della ricchezza spesso denota una mancanza di profondità spirituale e umanitaria. La cosa più inquietante? Questi miliardari non sono il sintomo di un sistema malato: sono il sistema. Non c'è nessuna rivoluzione in quello che fanno è solo una truffa ben confezionata.
Riguardo a Trump ed i droni avvistati, il nuovo presidente ha detto esattamente quello che hai detto tu Massimo in una intervista.

Tratto da byoblu:

Quote:

Trump, durante una conferenza stampa in Florida, ha lanciato un'accusa clamorosa riguardo gli avvistamenti di droni sospetti nei cieli di New Jersey. Il presidente ha messo in dubbio la trasparenza del governo Biden, sostenendo che ci sia qualcosa che viene deliberatamente nascosto alla gente. Secondo Trump, se questi droni fossero nemici, sarebbero stati intercettati e distrutti immediatamente. Ma invece, il governo sembra voler mantenere il mistero, lasciando la popolazione in sospeso.

-ZR-
Secondo me, dovremmo tutti renderci conto che il "modello Elon Musk" è il futuro. L'era degli stati nazionali sta volgendo al termine, la democrazia ha già dimostrato ampiamente di non funzionare, con buona pace dei nostalgici.
Potrà sembrare folle, ma la stessa tecnologia che viene usata dai potenti per stringere le maglie del controllo sui popoli, in realtà può essere usata dai popoli per difendersi dal controllo dei potenti, gli strumenti esistono già, liberi ed economicamente accessibili a tutti.
Serve solo un grande sforzo mentale per renderci conto che la soluzione ai problemi del mondo non è aggiustare un sistema irrimediabilmente corrotto, la soluzione è renderlo obsoleto, sostituirlo con qualcosa di migliore, di più equo.
Vorrei scrivere la parola "anarchia", ma sono sicuro che sarà fraintesa dal 99% dei lettori. L'uomo nella storia ha trovato nella gerarchia la soluzione al problema di scalare i gruppi sociali, oggi ci sono tecnologie che consentono di organizzare la società senza un governo centrale, in maniera più equa ed efficiente; la strada è tracciata, ci vorranno decenni, ma per chi sarà in grado di capirlo adesso, il futuro sarà tutto in discesa.

Visto che più sopra si parlava di leggere, segnalo questi due testi:
- L'individuo sovrano, di William Rees-Mogg e James Dale Davidson
- L'ingranaggio della libertà, di David Friedman
Non riesco a postare articoli o notizie esterne
Posso solo scrivere dalla tastiera
Un termine che sembra rispecchiare mediatamente molto Elon Musk, credo sia 'Kingmaker'.
-
.Se inserisco la X di twitter mi blocca il post o lo clona.
Cercherò di capire
Scusate
Giovedì, durante il suo intervento alla Camera, il deputato Richard Neal (D-Mass.) si è lamentato dell'influenza politica di Elon Musk e della sua piattaforma di social media
Discutendo del disegno di legge sulla spesa gonfia che l'establishment politico sta cercando di far passare al Congresso prima di Natale, Neal ha detto: "La tua valuta in questa istituzione è la tua parola. Abbiamo raggiunto un accordo! Siamo arrivati ​​a risultati modesti e un tweet ha cambiato tutto?"

"Riuscite a immaginare come saranno i prossimi due anni se ogni volta che il Congresso fa la sua volontà e poi c'è un tweet di un individuo che non ha un portafoglio ufficiale, che minaccia i membri della parte repubblicana con delle primarie? E loro soccombono?" ha continuato.


Quote:


Anche la deputata democratica del Connecticut Rosa DeLauro si è scagliata contro Musk, accusandolo di essersi schierato dalla parte di Noi, il Popolo, criticando il disegno di legge sulla spesa corrotto.

Quote:


L'establishment politico è in apprensione per il fatto che consenta agli americani di influenzare realmente ciò che accade nel loro Paese, e Musk ne riceve la colpa maggiore.

Quote:

#27 albasnake 20-12-2024 16:27

Sono d'accordo quando dici che oggi ci sono tecnologie che consentono di organizzare la società senza un governo centrale, penso ti riferisca al discorso decentralizzato delle cripto, ma a mio avviso questo andrebbe a eliminare solo il monopolio statale sulla finanza, questo è solo un mezzo , non è l'unico né il più importante,  è solo uno strumento tra i tanti, per realizzare una società senza Stato. Per eliminare il governo centrale, o ridurlo notevolmente c'è da affrontare in primis un discorso politico sociale, ben più ampio è complesso, che va dalla  proprietà privata, ai  diritti individuali, all' autonomia individuale. Poi perdonami un osservazione, Elon Musk e l'anarchia, almeno nella sua accezione classica, non potrebbero essere più distanti. L' anarchia, nel suo significato filosofico, rappresenta l'assenza di un'autorità centralizzata e promuove la cooperazione volontaria e l'uguaglianza sociale, Musk, invece, incarna una figura che opera all'interno di strutture di potere estremamente gerarchiche, in cui lui stesso è al vertice.

Quote:

#27 albasnake

Visto che più sopra si parlava di leggere, segnalo questi due testi:
- L'ingranaggio della libertà, di David Friedman

David Friedman, il figlio di Milton Friedman, colui che ha fondato la scuola di Chicago, che tanti danni ha causato (uno tra tutti, in Cile)?


Quote:

Da wikipedia: DavidFriedman si ritiene favorevole all'eliminazione dello Stato ed è un sostenitore dell'anarchia e del capitalismo

Non so se sia proprio la lettura che si aspettano di leggere gli iscritti di questo sito.


Quote:

Secondo me, dovremmo tutti renderci conto che il "modello Elon Musk" è il futuro. L'era degli stati nazionali sta volgendo al termine, la democrazia ha già dimostrato ampiamente di non funzionare, con buona pace dei nostalgici.

Il mio pensiero è diametralmente opposto dal tuo.
Sono convinto che solamente i nazionalismi potranno tirarci fuori da questa dittatura finanziario-bancaria, che strangola le economie, e ci porta alle follie sanitarie, transgender e alimentari.

Dante Bertello.
Il giochino dell’estensione del debito oramai non può più funzionare all’infinito. L’America tecnicamente è un paese fallito con circa 40 trilioni di debito e tutte le entrate fiscali non bastano a ripagare gli interessi passivi sui treasure. Lo stesso Trump dice : “ Trump also reiterated his position on the debt ceiling, calling for its extension or abolition to avoid future partisan gridlocks:

“Congress must get rid of, or extend out to, perhaps, 2029, the ridiculous Debt Ceiling. Without this, we should never make a deal. Remember, the pressure is on whoever is President.” L’estensione non mi sembra una buona direzione ma l’abolizione si è forse si può collegare con la preparazione ad un nuovo sistema economico ,non più basato sulle valute FIAT , dove dietro alle monete ci sarebbe un bene reale tangibile che può essere oro o altro . Inoltre si eliminerebbe questa forma di ricatto , lo shout down, che nella storia americana ha portato solo a compromessi fra le 2 parti. Dopodiché Musk come il biondo sono due personaggi di facciata , non penserete che un privato pur miliardario possa lanciare progetti spaziali così a suo piacimento senza avere le spalle coperte dai veri sceneggiatori. Ora sono utili loro per buona pace dei dem , faranno cose un minimo utili ma poi mostreranno il loro vero volto, d’altronde l’enfant prodige e’ o non è l’ alfiere del microchip?

Quote:

Secondo me, dovremmo tutti renderci conto che il "modello Elon Musk" è il futuro. L'era degli stati nazionali sta volgendo al termine, la democrazia ha già dimostrato ampiamente di non funzionare, con buona pace dei nostalgici.

Per l'1 per cento che detiene quanto il rimanente 99, è sempre stato così. Delle nazioni non gli è mai importato niente, sempre hanno cercato, e trovato il modo, con le violenze le invasioni la corruzione, di prendere il potere ovunque. Altro che nostalgia!
Non cominciate a fare uscire il sinistroide che vi era latente, nel profondo del cuore, è stato giusto fare saltare l'accordo. Dopo, quando (per prendere un punto del compromesso) tutti i federali e i governatori avrebbero chiuso tutti in casa grazie ai soldi del compromesso, o dati soldi al cocainomane, avreste iniziato a dire ah Trump ci ha traditi, sono tutti gli stessi, non serve a niente andare a votare....
PROMESSE MUSK


Quote:

2022-2024. Dopo tanti traguardi nel trasporto terrestre, il grande salto verso Marte. Nel 2022 il razzo riutilizzabile Big Falcon Rocket (BFR) lancerà due shuttle senza equipaggio che porteranno sul Pianeta Rosso strumenti e materiali in attesa di coloni, che arriveranno con altri due shuttle nel 2024.

Sarà l'inizio di un'epica stagione di viaggi interplanetari: non è chiaro però se in questo primo caso gli astronauti scenderanno sul Pianeta Rosso o resteranno nella sua orbita. Come abbiamo visto, non è proprio la stessa cosa. In questo biennio, sempre grazie ai BFR, Musk punta a rivoluzionare anche il trasporto Terra-Terra, con voli intercontinentali della durata di mezz'ora.


Quote:

2030 e oltre. In questo orizzonte temporale possiamo collocare i progetti ancora senza una scadenza precisa, come Hyperloop - che sta installando impianti pilota in molti Paesi - e Neuralink, un'azienda di ricerca biomedica per sviluppare elettrodi da impiantare nel cervello, e arrivare ad accrescere le nostre capacità cognitive. In un futuro a tinte fosche, in cui le macchine potrebbero prendere il sopravvento - Musk non è ottimista sul tema - non ci resta che fonderci con esse, e diventare cyborg.

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, a maggioranza repubblicana, ha bocciato una proposta di legge presentata dai repubblicani per evitare lo shutdown, il blocco dei pagamenti federali. Sono stati 174 i voti a favore e 235 quelli contrari, con 38 repubblicani che si sono uniti ai democratici. Un risultato che segna una sconfitta non solo per il Presidente eletto ma anche per Elon Musk che, proprio insieme a Trump, aveva contribuito a bloccare la prima proposta, avanzata in precedenza, frutto sempre di un accordo tra Repubblicani e Democratici.

rai news
.


Quote:

Elon Musk può diventare Speaker della Camera? Cosa dice la Costituzione degli Stati Uniti

Read more at:
economictimes.indiatimes.com/.../...

Sì, è del tutto costituzionale che Elon Musk venga eletto Speaker della Camera. La Costituzione degli Stati Uniti non impone che lo Speaker debba essere un membro della Camera dei rappresentanti o addirittura un funzionario eletto come me ..

Sì, è del tutto costituzionale che Elon Musk venga eletto Speaker della Camera. La Costituzione degli Stati Uniti non impone che lo Speaker debba essere un membro della Camera dei rappresentanti o addirittura un funzionario eletto come me ..

Quote:

#33 joppo82 20-12-2024 17:28

Sono d'accordo quando dici che oggi ci sono tecnologie che consentono di organizzare la società senza un governo centrale, penso ti riferisca al discorso decentralizzato delle cripto, ma a mio avviso questo andrebbe a eliminare solo il monopolio statale sulla finanza, questo è solo un mezzo , non è l'unico né il più importante, è solo uno strumento tra i tanti, per realizzare una società senza Stato. Per eliminare il governo centrale, o ridurlo notevolmente c'è da affrontare in primis un discorso politico sociale, ben più ampio è complesso, che va dalla proprietà privata, ai diritti individuali, all' autonomia individuale. Poi perdonami un osservazione, Elon Musk e l'anarchia, almeno nella sua accezione classica, non potrebbero essere più distanti. L' anarchia, nel suo significato filosofico, rappresenta l'assenza di un'autorità centralizzata e promuove la cooperazione volontaria e l'uguaglianza sociale, Musk, invece, incarna una figura che opera all'interno di strutture di potere estremamente gerarchiche, in cui lui stesso è al vertice.

Apprezzo molto questo intervento. I testi che ho citato dovrebbero servire proprio ad approfondire questioni cruciali come la proprietà privata, i diritti individuali, l'autonomia ecc.
Comunque effettivamente sono stato un po' criptico, non ho tutta questa stima nei confronti di Musk, enemmeno credo sia un anarchico, nel senso filosofico del termine; semplicemente volevo dire che, per quanto controverso, secondo me è un individuo che ha capito dove stiamo andando e si è preso una posizione in questa direzione. Molto prima di X.com, c'è l'esempio X-Pay, fondata da lui, era uno dei primi rozzi tentativi di togliere il controllo centralizzato dei soldi, anche se fallito miseramente, la chiave del problema l'aveva capita.
Ovviamente sono solo mie opinioni; io credo che la questione monetaria sia il punto di partenza, probabilmente non sufficiente, ma sicuramente necessario.

Quote:

#34 dantebert 20-12-2024 17:30

Sono d'accordo su una cosa, le idee che ho esposto non sono certo le più popolari qui, ma nemmeno nella maggior parte degli altri canali di informazione indipendente. Tuttavia è proprio per questo che li scrivo qui; perché io stesso fino a pochi anni fa avevo idee molto simili alle tue. Poi ho ascoltato anche qualche voce fuori dal coro, ho letto, ci ho riflettutto, e oggi la vedo in maniera molto diversa.
PS. riguardo a David Friedman, non giudicherei le idee di un figlio dalla vita politica del padre
Questa è una dimostrazione di ciò che puoi fare quando possiedi un’intelligenza artificiale.

Quote:

PS. riguardo a David Friedman, non giudicherei le idee di un figlio dalla vita politica del padre

Il figlio David non la pensa diversamente dal padre Milton. Lo stesso principio vale anche per la famiglia Biden?

In pratica sei convinto che debba essere il libero mercato a farsi le sue leggi.

Essendo i mercati in mano a multinazionali e società di investimento, sarebbero BlackRock, Vanguard, State Street, J.P.Morgan Chase ecc. a fare il bello ed il cattivo tempo (come in parte stanno facendo ora), nelle economie di tutti i paesi del Mondo.

Alla luce di quanto sta avvenendo soprattutto in occidente, sarei curioso di conoscere cosa ti abbia fatto cambiare idea, le letture di David Friedman?

Dante Bertello.
Dantebert

Quote:

Essendo i mercati in mano a multinazionali e fondi di investimento, sarebbero BlackRock, Vanguard, State Street, J.P.Morgan Chase ecc. a fare il bello ed il cattivo tempo (come in parte stanno facendo ora), nelle economie di tutti i paesi del Mondo.

I mercati sono nelle mani di questi perche' innanzitutto lo sono i governi, i quali poi fanno i provvedimenti che servono a questi gruppi per aumentare il proprio potere.
Senza il supporto degli stati, questi gruppi non sarebbero la minaccia che sono.

Quote:

#41 albasnake 20-12-2024 19:07


Quote:

Apprezzo molto questo intervento. I testi che ho citato dovrebbero servire proprio ad approfondire questioni cruciali come la proprietà privata, i diritti individuali, l'autonomia ecc.

Assolutamente, io non ho letto in specifico quello che hai citato tu ma altri, ora pensa se l’interesse e l’impegno che molte persone dedicano alle criptovalute fossero rivolti anche a comprendere e trasformare il sistema socio-politico, si potrebbero gettare le basi per una società profondamente diversa. Le criptovalute sono spesso percepite come un mezzo per emanciparsi dal controllo statale e centralizzato, ma il vero cambiamento richiederebbe un’attenzione simile nelle dinamiche politiche e sociali, prima di tutto.

Le criptovalute dimostrano che le persone sono capaci di organizzarsi attorno a idee decentralizzate, creare innovazioni tecniche e costruire nuove reti di fiducia. Se questa energia fosse direzionata verso una ristrutturazione del sistema politico "con lo stesso entusiasmo per la decentralizzazione, la trasparenza e l’autonomia individuale" potremmo iniziare a immaginare una società meno dipendente da grandi centri di potere, come gli Stati o le corporazioni.

Quote:

#46 joppo82 20-12-2024 21:12

ineccepibile, sono sostanzialmente d'accordo, salvo il fatto che secondo me viene prima di tutto l'emancipazione del denaro, e poi il resto si realizzerà di conseguenza

Quote:

#45 bandit
Senza il supporto degli stati, questi gruppi non sarebbero la minaccia che sono.

È il cane che i morde la coda.

Una volta esistevano leggi antitrust o quelle che impedivano alle banche di usare i soldi dei correntisti per le loro speculazioni.

Quando una di queste società d’investimento ha un fatturato superiore al PIL di molte nazioni occidentali, la battaglia diventa ardua.

Dante Bertello.

Quote:


#47 albasnake 20-12-2024 21:34


Quote:

ineccepibile, sono sostanzialmente d'accordo, salvo il fatto che secondo me viene prima di tutto l'emancipazione del denaro, e poi il resto si realizzerà di conseguenza

Vedo piu' l' economia una conseguenza diretta della struttura politica e sociale di una società. Il problema principale a mio avviso è lo Stato, che essendo un’istituzione coercitiva monopolizza funzioni essenziali come la giustizia, la sicurezza e il denaro, distorcendo naturalmente anche l'economia, dunque solo eliminando lo Stato e sostituendolo con comunità volontarie basate sulla proprietà privata e sulla cooperazione si possa ottenere un'economia veramente libera. In altre parole il sistema economico non può essere veramente decentralizzato o libero finché esiste una struttura politica che centralizzata e ne condiziona le regole. La mia convinzione è che il cambiamento economico da solo non sia sufficiente: senza un contesto politico e sociale che favorisca la libertà individuale, ogni innovazione economica rischia di essere riassorbita in un sistema di controllo statale o monopolistico. Il cambiamento socio economico lo vedo come un pre-requisito per una vera libertà economica.

P.S. Un altro fattore da prendere in considerazione in effetti è, che mentre un mercato delle criptovalute esiste già e sta crescendo, un sistema socio-politico veramente decentralizzato non si è mai concretizzato su larga scala. Questo dipende da fattori profondi che riguardano la natura umana, e' una questione culturale: per secoli, le persone sono state educate a vedere lo Stato come indispensabile per l’ordine sociale, la transizione richiederebbe un grado di responsabilità individuale molto alto, significherebbe gestire autonomamente la sicurezza, la giustizia e la governance, senza fare affidamento su un’autorità centrale. Questo spaventa molte persone, perché la delega a uno Stato o a una legge centrale offre un senso di protezione e prevedibilità, anche se imperfetto. Questo comporterebbe un cambiamento radicale nella mentalità collettiva, più profondo di quello richiesto per accettare una moneta digitale

Quote:

Musk: Scholz dovrebbe dimettersi per l'attacco
Elon Musk ha chiesto al cancelliere Olaf Scholz di dimettersi in seguito all'attacco al mercatino di Natale.

"Scholz dovrebbe dimettersi immediatamente. Un idiota incompetente", ha scritto su X.

.
@ notomb

Quote:

Allora quando annullano le elezioni per interferenza dei social hanno ragione

Possiamo fare un piccolo ragionamento logico?

La TV influenza l'opinione delle persone, giusto?
È un po' complicato votare qualcuno che non conosci.
Persino le aziende private spendono miliardi in pubblicità per far conoscere il proprio prodotto e continuano a farlo perché funziona.
Se faccio pubblicità, vendo di più.
Il parlamento italiano è così consapevole di questo che ha legiferato per garantire un'influenza "corretta" per poter avere una gara ad armi pari quando ha stabilito la par conditio. (La lotta ad armi pari era un po' una scusa per mantenere lo status quo più che il reale obiettivo della legge)

Con i social è la stessa identica cosa. In media ogni persona passa 2 ore e 30 minuti sui social
Non si può dire: "i cittadini sono intelligenti e sanno cosa votare, non si fanno influenzare dai social" quando credono a tutte le puttanate delle versioni ufficiali e comprano i prodotti sponsorizzati sui media e sui social

Sì, i social influenzano le opinioni e anche i voti e distorcendo la realtà possono influenzare l'intera vita delle persone

No, quando annullano le elezioni per influenza sui social non hanno ragione. Perché se le regole sono "chi influenza di più vince le elezioni" non si può vietare qualcuno di influenzare.
Però prevedere delle legge come la par conditio in teoria si potrebbe prevenire il problema a monte
Ma solo in teoria

Quote:

#51 BELLINI 21-12-2024 08:57

Alcuni obiettanmo su questo specifico punto chiedendosi quindi che senso può avere la democrazia: se i cittadini sono intelligenti e sanno cosa votare, senza farsi influenzare, allora probabilmente non hanno bisogno di un governo eletto che decida cosa è giusto per loro. Viceversa, se si fanno influenzare, se non sono in grado di scegliere autonomamente cosa è giusto per loro, allora che senso ha il voto?
In effetti sembra una contraddizione intrinseca nel concetto di democrazia.
Goebbels, curo' la propaganda per Hitler e fece del nazismo qualcosa che ancora noi oggi dobbiamo averne a che fare. La propaganda funziona se tutti ne parlano. Musk lo ha capito da molto tempo, al pari dell'italiota Berlusca con i suoi giornali e televisioni. Io spero solo che Musk non si cambi come il classico dittatorello di qualche piccola repubblica delle banane.

Quote:

#51 BELLINI
... Sì, i social influenzano le opinioni e anche i voti e distorcendo la realtà possono influenzare l'intera vita delle persone...

... la TV, la pubblicità, i social, la propaganda influiscono sui cittadini e sul voto.
Quindi, se cambiassimo il messaggio potremmo cambiare il risultato e ribaltare la situazione?... per logica dovrebbe essere così.
... influenzano o non influenzano?
Personalmente dico che influenzano, eccome... moltissimo, su tutti (noi di LC compresi) più di quanto a volte si possa immaginare.
Poi però agiscono altri due fattori:
la discriminante logica e i BIAS cognitivi di ciascuno... mentre Il livello culturale, la religione, l'etica, forse un po di più il denaro, hanno una influenza relativa, meno incisiva.
Su molte persone i BIAS cognitivi sono davvero disastrosi (covid docet)...
Credevo che il quarto potere fosse un concetto ampiamente riconosciuto anche dal mainstream eppure pare che ci siano complottisti che addirittura lo negano

I social come tutti i mass media, il mondo dell'entertainment e la scuola non solo influenzano i nostri comportamenti ma addirittura conformano i nostri pensieri e le nostre azioni
Quasi tutto quello che facciamo (i famosi usi e costumi) ciò che pensiamo e ciò che crediamo (ad esempio la religione) non dipendono dal singolo individuo ma piovono dall'alto e già dal momento in cui nasciamo ogni soggetto entra in questa macchina che lo modello e lo rende uguale agli altri
Comportarsi diversamente ci fa sentire diversi ed emarginati e la ricerca della verità è così scarsa perché la stragrande maggioranza delle persone preferisce credere alle bugie mantenendo buone relazioni sociali che dire la verità ed essere emarginato
Addirittura i sondaggi influenzano il voto. Il partito in vantaggio nei sondaggi tende a prendere più voti alle elezioni
È la corsa sul carro del vincitore e il desiderio di partecipare ad una vittoria ad essere parte della maggioranza (anche solo relativa)
Basta guardare negli ultimi anni come certi partiti hanno avuto dei picchi esagerati
Partendo dal 41% di Renzi alle europee poi il 33% dei 5 stelle poi il 34% della Lega alle europee e in fine il 29% della Meloni che 9 anni prima aveva preso 1.9%
Alcuni hanno fatto notare come i sondaggi nell'ultima campagna americana sono stati utilizzati come mezzo di propaganda. Raccontando un equilibrio tra i candidati che non è mai esistito hanno incentivato le persone a votare facendo credere che il loro voto potesse essere decisivo

Dopodiché non è assolutamente detto che chi mette in atto una propaganda riesca sempre nel suo intento
Alla gente mica gli puoi fare credere che gli asini volano e l'uomo è stato sulla luna.
O sì???

Quote:

Elon Musk chiede test cognitivi per i funzionari eletti dopo che la deputata "scomparsa" è stata trovata in una casa di cura per la demenza


Quote:





Quote:

Una deputata in carica del Texas, che da sei mesi non si recava a votare a Washington, è stata trovata ricoverata in una casa di cura.

Kay Granger, 81 anni, attualmente la rappresentante più longeva del GOP, non visita il suo ufficio a Washington da sei mesi e il suo ultimo voto registrato risale a luglio.

Fino al 2024, Granger è stata la presidente repubblicana della Commissione per gli stanziamenti della Camera.

Un giornalista del Dallas Express ha deciso di rintracciarla e, dopo una soffiata da parte di un elettore, ha scoperto che viveva in una casa di cura da 4.000 dollari al mese, specializzata nella cura della perdita di memoria.

Granger era stata trasferita in quella casa dopo essere stata "trovata vagante, persa e confusa" nel suo distretto locale.

La risposta alla rivelazione è stata accolta con rabbia.

"La mancanza di rappresentanza per il CD-12 è quantomeno preoccupante", ha affermato il presidente del partito repubblicano della contea di Tarrant, Bo French.

"In un momento in cui si stanno svolgendo votazioni straordinariamente importanti, tra cui il tetto del debito, gli aiuti per i disastri, le leggi sull'agricoltura e le questioni di confine, Kay Granger è introvabile.

"Il margine al Congresso è sottilissimo e la mancanza di un voto repubblicano che rappresenti il ​​CD-12 priva del diritto di voto 2 milioni di persone. Meritiamo di meglio."

Un altro repubblicano locale ha descritto il destino di Granger come "un modo triste e umiliante di porre fine alla sua carriera politica", aggiungendo che era "triste che a nessuno importasse abbastanza da 'portarle via le chiavi' prima che arrivasse a questo momento".

Nel novembre 2023 ha dichiarato che non si sarebbe ricandidata per la rielezione nel 2024, dopo aver trascorso tre decenni al Congresso.

"È tempo che la prossima generazione si faccia avanti, assuma il ruolo di rappresentante forte e convinto del popolo", ha affermato Granger in una dichiarazione.

#14 Bushfamilyguy

Anche secondo me I tweet hanno effetto solamente perché hanno il supporto della gente, ma da quando in qua i politici si fanno problemi a votare qualcosa di controverso e che va contro le tasche dei cittadini?
Sta cosa che i parlamentari hanno votato contro solo perché Musk ha fatto 92 tweet mi fa ridere sinceramente