Durante una recente puntata di Bordernights mi è stata fatta una domanda sull’alimentazione. Ho risposto in modo vago (non sono un esperto) e ho parlato genericamente di una dieta equilibrata, sulla base di quella mediterranea.
Apriti cielo! Ho ricevuto decine di email e di messaggi che mi dicevano che la mediterranea ormai è superata, poichè basata su concetti errati. La vera dieta salutare – mi suggerivano in molti - è la dieta “carnivora”, che include solo alimenti di origine animale (carne, pesce e frutti di mare, uova, formaggi). Detta anche dieta “zero-carb”, esclude completamente ogni tipo di verdura, frutta, cereali, legumi, noci, semi, miele, zuccheri, e carboidrati in generale.
Lo scopo di questa dieta è di indurre la chetosi, un meccanismo in cui il corpo, mancando i carboidrati, smette di usare principalmente il glucosio come fonte di energia, e inizia a bruciare i grassi in modo massiccio.
Ero dubbioso sul da farsi (tutte le scelte estreme per qualche motivo mi lasciano scettico), quando ho letto che anche Robert Kennedy sta facendo questa dieta, grazie alla quale sostiene di aver perso 10 chili in 20 giorni, e di aver guadagnato molto in lucidità mentale.
Anche l’avvocato Fusillo mi ha parlato in modo entusiastico di questa dieta, soprattutto per quel che riguarda la lucidità mentale. In rete, peraltro, è pieno di video che esaltano i vantaggi di questa dieta.
Come alternativa, viene anche consigliata la dieta chetogenica, che è una dieta meno aggressiva di quella carnivora (permette un minimo di carboidrati e vegetali), per poi passare eventualmente alla carnivora pura.
Voi cosa ne pensate?
Massimo Mazzucco





Negli ultimi anni, nonostante tutta l'attività fisica, mi alzavo la mattina e mi domandavo che dolorino avrei avuto, senza nessuna ragione, allora mi sono imbattuto in un canale telegram che tratta l'argomento dieta chetogenica, low carb e carnivora. Ho deciso di provare e ho eliminato pasta e pane. Ho ripreso a mangiare tutti i giorni carne, burro, 4 uova al giorno, formaggio....
Risultato dopo 6 mesi: niente più dolorini la mattina, lucidità mentale aumentata insieme alla resistenza fisica, grazie anche agli esercizi con i pesi, addominali etc.
In più, senza neanche volerlo, sono dimagrito di 4 chili, scendendo da 68 a 64. Che dire? Basta provare...
Un caro saluto a Massimo, che stimo e seguo ogni sabato da qualche anno ormai.
probabilmente il tuo miglioramento è dovuto grazie all'eliminazione di pane e pasta..
A parte questo, personalmente posso dire di essermi fatto una cultura in fatto di diete negli ultimi 20 anni
Ho intrapreso diversi percorsi, con diversi approcci, ma i risultati non li ho mai visti...solo tanta fatica ed impegno.
Da solo ho poi cominciato a cercare qualcosa di alternativo, leggendo e cercando di informarmi. Ho trovato molto utile The China Study, ad esempio, che mi ha spinto a "cercare" di diventare vegetariano, o a limitare moltissimo la carne, e quantomeno da un punto di vista della salute, a qualcosa è servito.
In quanto a peso, però, niente da fare.
Le cose sono cambiate un paio d'anni fa, quando ho conosciuto l'attuale nutrizionista, che mi ha proposto quella che lei chiama "Dieta molecolare".
L'obiettivo è (ovviamente) mirare alla salute metabolica e, per farlo, punta molto sul mantenere basso il picco glicemico dopo ogni pasto.
Il modello è quello di prevedere combinazioni alimentari che in ogni pasto controllino il picco glicemico, insulinemico e lipemico.
Le giornate alimentari sono di due tipi: "Giornata proteica" e "Giornata glucidica". Le proteiche sono 5/6 consecutive, spezzate poi da una solo giornata glucidica (io per praticità riservo la glucidica alla domenica, così a pranzo mi sparo la carbonara e a cena la pizza
Tutte le giornate sono comunque ben bilanciate, chiaramente con una maggiore componente proteica o glucidica a seconda del tipo di giornata.d
Le proteine possono essere di tutti i tipi, avendo chiesto di limitare il più possibile la carne, ho molte soluzioni con legumi; solo mi ha chiesto se poteva inserire un po' di pesce, perché senza senza proprio no.
Insomma, in un anno ho perso 14 chili, che reputo la misura giusta per far abituare il corpo al cambiamento.
Sull'onda dell'entusiasmo ho voluto approfondire la questione dell'appiattimento della curva glicemica, e mi si è aperto un mondo.
Per chi ne vuole sapere di più, consiglio di leggere "La rivoluzione del glucosio", di Jessie Inchauspè.
Non cambierò sicuramente (certo ogni tanto guardo con desiderio cibi oramai da evitare...).
L'idea che la dieto keto debba essere fatta solo per brevi periodi di tempo sembra non essere corretta, ho letto testimonianze di numerose persone che la fanno da molti anni senza nessun problema. In genere si parla di affaticamento dei reni per diete keto prolungate ma anche questo sembra non essere vero; pare semplicemente sia meglio bere di più.
E' tema controverso ma anche la letteratura scientifica contiene moltissimi articoli che descrivono la dieta keto come positiva in caso di patologie gravi, e che spiegano i meccanismi fisiologici dei benefici che porta.
I primi giorni possono essere un po' difficili quando l'organismo passa a usare chetoni invece che glucosio, ma passati quelli si va lisci :)
Potrai anche perdere peso in poco tempo, ridurre l'appetito, migliorare la glicemia, stati infiammatori , ma poi ???
Poi il peso lo riprendi !!!
Pensare di portarla avanti come stile di vita è da suicidio.
fibre 0, carenza di C, folati, magnesio e potassio.
Aumenti di rischio cardiovascolare, peggioramento del microbiota intestinale, stipsi cronica, sovraccarico renale, colesterolo e trigliceridi alle stelle etc
Senza considerare che la chetosi non è sopportata da tutti.
Secondo me Massimo hai bene ha rispondere la dieta mediterranea.
Quoto
Per me, non si cambia.
La parte piu' difficile e' quella sociale
Se poi adotti la chetodieta come abitudine fissa, entro pochi mesi ti troverai invecchiato di 10 anni e accorcerai notevolmente la tua vita, naturalmente spendendo metà di ciò che hai in integratori per sopperire a vitamine e minerali che non assumi più con l'alimentazione, e l'altra metà in farmaci per alleviare tutti i malanni che ti sei coltivato.
In breve, la chetodieta è una cagata pazzesca.
Parlo per conoscenza diretta di decine di persone che si sono lasciate infatuare da quest'ultima moda, persone che hanno tutte all'incirca la mia età ma dimostrano 20 anni più di me (e sono messi male anche come elasticità mentale) che mangio pochi alimenti di origine animale, una moderata quantità di farinacei possibilmente integrali, e tonnellate di verdure fresche.
La mia bisnonna era arrivata a 104 anni in ottima salute, sempre mangiando secondo la sua tradizionalissima dieta pugliese, pasta, pane, olio, legumi, frutta, verdure, uova, poca carne, poco pesce, pochi formaggi.
P.S.
La dieta mediterranea è una della più salutari del mondo, solo che oggi nessuno la segue più, dal momento che ogni cibo industriale che si compra nelle corsie del supermercato è imbottito di zuccheri e acidificanti, le farine sono ultraraffinate, e anche le verdure pompate a forza di superfertilizzanti sono notevolmente impoverite dei nutrienti essenziali.
Fai prima ha sostituire i pasti con barre proteiche o yogurt proteici, che tra l'altro contengono anche vitamine .
Spendi anche meno
Certo avrai sempre fame !!!
Un mio amico , per un operazione di aritmia ha dovuto perdere piu di 20 kg in 6 mesi
Da 101 a 80 se non non si poteva operare.
Da allora segue sempre la stessa dieta.
Saltuariamente sostituisce le cene o i pranzi con con prodotti come il milk pro, che mantengono il tono muscolare ma permettono al corpo di bruciare grassi.
Accompagna magari il milk con mirtilli e mandorle.
Ma comunque lui ha eliminato lo zucchero nel caffe, molti dolci, colazioni con fiocchi d'avena integrali, o yogurt greco con un po di miele.
Niente roba fritta, porzioni ridotte e poca carne e tantissima acqua
Ovviamente non è facile, è spesso si alza da tavola con la fame.
Però ha perso 21 kg in 6 mesi.
Poi dopo un pò il corpo si assesta è non va più giù.
E chiaro che appena molla risale
Dico solo che in palestra gli esercizi che so fare io li fa forse l'1% dell'1% di quelli che hanno 25 anni di meno.
Se mangi, nell'ordine:
- un piatto di pasta
- un'insalata di verdure
- un piatto di carne o formaggio
Allora ingrassi.
Se mangi le identiche cose in un altro ordine:
- un'insalata di verdure
- un piatto di carne o formaggio
- un piatto di pasta
Allora non ingrassi.
Magia? No, semplicemente i carboidrati a stomaco vuoto stimolano il picco di insulina che favorisce la trasformazione degli zuccheri in grassi. Se invece si inizia con verdure e proteine, parte la digestione senza picco insulinico, e quando si arriva alla pasta si assorbono meno zuccheri.
Va bene anche mangiare tutto insieme, tipo pasta e fagioli, pasta con ragù di carne o i millemila piatti tradizionali che combinano carboidrati (possibilmente integrali) con grassi e proteine.
O magari ce la giochiamo a birra e salsicce.
Ma adesso sto lavorando su altro, quindi faccio un'attivita' calibrata che aggiusto di volta in volta, ma principalmente basata sulla forza e la potenza.
Alcuni spunti
www.pinterest.com/pin/425449496027331530/
Allora giochiamocela a carte!
Sono in sovrappeso 15 kg, fegato grasso.
Inizio ogni tanto a mangiare per bene, ma poi mi parte l'embolo.
Incomincio a ripetermi si vive una volta sola e via
Per fortuna cammino molto.
Pero da 90 dovrei scendere almeno a 80 .
Quanto alla birra:
è possibile avere il nominativo di qualche scienziato autorevole che sostenga che la dieta iperproteica o chetogenica sia salutare? Il prof. Franco Berrino sostiene l'esatto contrario, nel senso che se mangi il 40% di calorie in proteine, sicuramente dimagrisci, e anche di tanto, pero stai intossicando il tuo organismo. A lungo andare ottieni più danni che benifici.
Grazie.
... nessuna delle tre...
... niente alimenti animali, né derivati, né zucchero, né sale, niente farine, pasta, pane, pizza, dolci, alcolici, caffè, fritti, fumo, vacanze, riposo, partite di calcio, debunker, rotture di coglioni, burocrazia, tasse, multe, notizie negative, elettrosmog o ecoansia...
... consiglio invece:
... una mela a colazione, una insalatina con frutta a pranzo, per cena un'altra mela con verdure (prima crude, poi cotte)... ma senza esagerare... tanta zappa tutti i giorni (tranne quando piove)... una dose equilibrata di LC... e affetti in abbondanza...
... è tutto documentabile, ho le prove degli studi in Peer Review...
... e sono ancora vivo...
... non temete mai di dimostrare la vostra età, ma siatene fieri...
... diceva un mio amico che qualche chilo in più non è sovrappeso ma felicità...
... credo sia morto molto felice... che è poi la cosa più importante della vita...
... il meme è sempre carino... e fa pensare...