Come preannunciato, dal 1° gennaio l’Ucraina ha interrotto il transito di gas russo verso l’Europa. L’Ucraina perderà così 800 milioni di euro annuali (che corrispondevano ai diritti di transito), mentre la Russia dovrebbe rinunciare ad un fatturato complessivo di circa 5 milardi annui, che corrisponderanno alle mancate vendite in Europa.

I paesi più colpiti da questa mossa saranno Austria, Ungheria e Slovacchia, ma gli effetti di questa decisione si faranno sentire in tutto il continente (già da noi si parla di un aumento a breve del prezzo del gas).

Naturalmente (problema-reazione-soluzione), c’è già pronto sul mercato il gas liquido americano (LNG), che però coste tre volte rispetto a quello dei gasdotti. Chissà perchè, la guerra la fanno Russia e Ucraina, ma alla fine quelli che ci rimettono siamo sempre noi.

Come scrive L’Antidiplomatico, “Il primo ministro slovacco Robert Fico ha invitato domenica i leader dell'UE a prestare molta attenzione alla decisione dell'Ucraina di interrompere il transito di gas dalla Russia. In una lettera aperta pubblicata sui suoi social media, ha avvertito delle possibili conseguenze se Bruxelles ignorerà la mossa del regime di Kiev. “Esprimo la mia convinzione che è nell'interesse di tutti i cittadini dell'UE che gli sforzi europei per sostenere l'Ucraina siano razionali e non sotto forma di gesti autolesionistici ed estremamente dannosi per l'UE”, ha affermato.”

Quindi, pensate che meraviglia. Tutta l’Europa si prodiga per mandare a Zelensky aiuti economici per sostenere la sua guerra, ma quando si tratta di fare un piacere agli americani Zelensky ci volta le spalle e ci manda i saluti del famoso uccello padulo. Nel frattempo Bruxelles fa finta di niente: quando si tratta di difendere gli interessi dei suoi cittadini, la famosa e generosissima “Unione europea” scompare nella nebbia.

Eppure li abbiamo votati noi, questi criminali.

Massimo Mazzucco

Comments  
Il cambiamento climatico ci salverà !!!
Basta usare il North Stream e Zelenski lo prende nel culo
BELLINI

Quote:

Basta usare il North Stream e Zelenski lo prende nel culo

Esatto: Putin ha più volte ricordato che uno dei 4 tubi del Nordstream è rimasto intatto agli attacchi terroristici, e che alla Germania basta premere un pulsante per far arrivare il gas russo saltando l'Ucraina.

Quote:

Come preannunciato, dal 1° gennaio l’Ucraina ha interrotto il transito di gas russo verso l’Europa.

Ti propongo una lettura differente: questa è una mossa obbligata per giustificare al mondo il cambio di narrativa, nella quale l'Ucrania diventerà il cattivo ed europa e NATO saranno giustificati nell'abbandonarla dal 20 gennaio in poi.
Chi ci perde siamo noi e chi ci guadagna sono gli USA

Quote:

#4 Sertes 02-01-2025 10:57

Può essere ma stamattina i giornaloni italiani che ho malauguratamente intercettato titolavano tipo "Stop al gas dalla Russia, arrivano i rincari sulle bollette: prezzi su fino al 25%"
Magari i fumi dell'alcol di capodanno hanno rallentato i riflessi dei nostri pennivendoli, ma dai titoli è ancora colpa della Russia...

Quote:

Stop al gas russo dall’Ucraina, l’Ue: “Ci sono già 4 rotte alternative”. L’Italia: “Scorte adeguate”. Il rischio di rincari è dietro l’angolo

Il fatto quotidiano
google.com/.../...


Comunque molti quotidiani aprono col dire che Putin toglie il gas all'Europa !!!

La Russia taglia il gas all’Europa dopo 50 anni. Che cosa succede ora ai prezzi e alle forniture
Milano finanza

La Russia stacca il gas all'Europa .
Today

Gas in rialzo sulle parole di Putin: tempo scaduto per i transiti in Europa
Sole 24 ore

La Russia ha interrotto le forniture di gas all’Europa tramite l’Ucraina,

Fanpage


.......


Maledetti russi !!!! :pint:

Quote:

SERTES: questa è una mossa obbligata per giustificare al mondo il cambio di narrativa, nella quale l'Ucrania diventerà il cattivo

Può darsi, ma per ora (a parte Fico) non mi sembra di aver sentito una sola voce di protesta contro Zelensky.
NO PIPELINE?? VASELINE, What else?


Quote:

La Russia taglia il gas all’Europa dopo 50 anni. Che cosa succede ora ai prezzi e alle forniture Milano finanza La Russia stacca il gas all'Europa . Today Gas in rialzo sulle parole di Putin: tempo scaduto per i transiti in Europa Sole 24 ore La Russia ha interrotto le forniture di gas all’Europa tramite l’Ucraina, Fanpage

Ma questi non erano gli stessi utili idioti che festeggiavano la transizione green, e il distacco dal gas Russo, perchè i russi sono brutti e cattivi?

Quote:

Magari i fumi dell'alcol di capodanno hanno rallentato i riflessi dei nostri pennivendoli, ma dai titoli è ancora colpa della Russia...

Visti i vari "attentati" alla vita di Trump, i giornalai nostrani aspetteranno veramente fino al 20 gennaio prima di cambiare rotta.
Poi ci sarà uno di quei voltafaccia epocali e patetico, a cui i nostri imbrattacarte ci hanno abituato anche con il covid (che ora si cura con gli anti-infiammatori), con i vaccini (che ora non evitano la contagiosità), o con Isis/Al-Qaeda (che ora può produrre anche leader moderati con cui è giusto dialogare)
A me pare che si devono sedere per la pace.
La vera trattativa è il commercio di gas. Quanto, come, a che prezzo....

Su tutto il resto c'è poco da discutere: Putin si tiene i territori conquistati, le sanzioni vanno tolte e se la Russia invade ancora l'Ucraina, la Nato interverrà militarmente

Bisogna fare nuovi contratti decennali sul gas, capire quali gasdotti usare, stabilire se riparare il North Stream....
Sono miliardi di euro che ballano e ognuno tirerà dalla propria parte
Stando ai titoli di diverse agenzie di stampa, come Ansa, Adnkronos e Euronews, o giornali, tra i quali ilfattoquotidiano ed il messaggero, è la Russia che ha interrotto la fornitura di gas.
La Russia ha interrotto la fornitura perché è scaduto il contratto con l'Ucraina

Devono sedersi e trovare un nuovo accordo altrimenti niente gas

Quote:



#13 BELLINI 02-01-2025 11:50

E vero
Ma vogliono fare passare un messaggio diverso
Almeno a una prima vista
Poi e chiaro che se uno si informa meglio e legge capisce tutto.
Da quello che ho letto il contratto tra Russia e Ucraina non è stato rinnovato per volere del comico .
Un modo per danneggiare l'economia russa agli occhi del mondo a detta sua .


Quote:

Kiev ferma il gas russo per l'Europa. Zelensky: "La più grande sconfitta di Putin
Il Cremlino perde tra 5 e 6,5 miliardi di dollari l’anno

Zelenski faccia quel cazzo che gli pare. Sarebbe sacrosanto che tratti per un contratto più favorevole all'Ucraina
Noi possiamo sbattercene i coglioni, usare il turbo intatto del North Stream 2 per fare arrivare tutto il gas che l'anno scorso è passato dall'Ucraina e sistemare gli altri 3 tubi per avere un'enormità di gas a basso prezzo

"La rivelazione del Wall Street Journal: un americano vuole comprarsi Nord Stream 2"

Quote:

Ue: pronti a stop gas russo dall'Ucraina, impatto limitato

L'Europa si dice pronta per la fine imminente del contratto di transito del gas russo attraverso l'Ucraina. «L'impatto sulla sicurezza dell'approvvigionamento dell'Ue sarà limitato», sottolinea una portavoce della Commissione europea, spiegando che l'infrastruttura europea è sufficientemente flessibile per garantire forniture di gas non russo ai Paesi dell'Europa centrale e orientale tramite «rotte alternative

Messaggero
#10 Sertes

Per il momento i giornali ci ricordano che è iniziato il semestre polacco, il miglior alleato di Zelensky, e si conclude il semestre di Orban.

Speriamo..
kamiokande:

Quote:

Stando ai titoli di diverse agenzie di stampa, come Ansa, Adnkronos e Euronews, o giornali, tra i quali ilfattoquotidiano ed il messaggero, è la Russia che ha interrotto la fornitura di gas.

All'estero no:

CNN: Ukraine ends supply of Russian gas to Europe
edition.cnn.com/.../index.html

Reuters: Russian gas era in Europe ends as Ukraine stops transit
reuters.com/.../...

Associated Press: Ukraine halts transit of Russian gas to Europe after a prewar deal expired
apnews.com/.../...

Quote:

Stando ai titoli di diverse agenzie di stampa, come Ansa, Adnkronos e Euronews, o giornali, tra i quali ilfattoquotidiano ed il messaggero, è la Russia che ha interrotto la fornitura di gas.


Quote:

All'estero no

Probabilmente le varie redazioni faranno dei copia incolla partendo da una matrice originale diversa
#4 Sertes


Quote:

Ti propongo una lettura differente: questa è una mossa obbligata per giustificare al mondo il cambio di narrativa, nella quale l'Ucrania diventerà il cattivo ed europa e NATO saranno giustificati nell'abbandonarla dal 20 gennaio in poi.

Ci sta come lettura.
È un altro test per vedere se il tutto è stato costruito per distruggere l'Europa dal punto di vista economico oppure è un gioco d'affari come dice bellini.

Per me senza dubbio il gioco principale è distruggere l 'Europa.
E in questa logica ci sta proprio tutto.
Anche far ammazzare tra di loro gli slavi per poter poi rimpiazzare con un bel misto di altre culture.

Vedremo.
Il 20 gennaio non è lontano.
Non ho al momento sensazioni positive a riguardo.
#3 Sertes 02-01-2025 10:55


Quote:

alla Germania basta premere un pulsante per far arrivare il gas russo saltando l'Ucraina.

...sempre che qualche buontempone ubriaco non trovi modo di farlo inceppare quel pulsante, scaricando poi il sabotaggio sulla consueta hastatoputinaggine...
Appena iniziata la guerra hanno iniziato a stendere tubazioni, espropri etc. significa che era da molto prima in progetto.
Non sono riuscito a reperire molto, sembra sia per il gas Algerino ma in zona Romagna credo abbia a che fare con il rigassificatore di Ravenna.
In realtà il gas Algerino è per la Germania anche se i nostri fanno i tromboni.
Comunque sia è chiaro che il gas Russo non si deve più usare.

Quote:

Comunque sia è chiaro che il gas Russo non si deve più usare.

Dipende come la Russia si vuole posizionare geopoliticamente
È ovvio che più si avvicina alla Cina e più di allontanerà dall'Occidente e viceversa.
L'idea di tenere un piede in due scarpe non sembra funzionare
Per funzionare l'Europa deve rompere con gli Usa
#23 BELLINI 02-01-2025 12:45

Quote:

Per funzionare l'Europa deve rompere con gli Usa

Mi sa che per le battute su LC l`esclusiva Massimo non me la dará mai... :cry:
Di questa chiusura si parla da settimane e, visto che è avvenuta, vuol dire che è stata concordata con chi ha voce in capitolo.
La domanda è: qual è il vero scopo?
#15 BELLINI: giustamente l' Ucraina faccia come cazzo le pare , esiste però a mio avviso un elefante nella stanza , chi ha danneggiato il nord stream? Perché quando diciamo "noi" a chi ci riferiamo ? A noi che abbiamo bisogno di gas a basso costo x fare ripartire l' economia , in primis quella tedesca o i "noi" che quel gasdotto lo ha minato?

Perché non si capisce bene , tu parli in un post successivo di una Russia che ha difficoltà a tenere il piede in due scarpe , l' Europa di scarpe ne ha solo più una perché l' altra ha deciso che andava presa a martellate e distrutta.

Infine , certo l' Europa dovrebbe rompere con gli USA , o meglio ridefinire i rapporti , ma chi dovrebbe discuterne i termini ? Gli stessi che hanno portato alla disfatta europea agevolando l' azione americana ?

L' Europa è un cadavere che cammina , come l' attuale dirigenza ucraina finirà appesa a testa in giù dubito che la classe dirigente europea avrà miglior futuro se non si barrica dietro forme di Stato sempre più poliziesche
#7 Venusia


Quote:

Maledetti russi !!!!

Hai centrato in pieno la questione. La conclusione dell'italiota medio è proprio questa.
I politici dell'UE non capiscono che l'interruzione delle forniture di gas dalla Federazione Russa comporta una grave dipendenza dagli Stati Uniti, - il politologo tedesco Alexander Rahr

Al momento Bruxelles è pronta a spendere molti soldi per il gas americano, e la resistenza di Slovacchia e Ungheria prima o poi verrà spezzata.
Non credo sia esatto vedere l'Ucr./Zel. come soggetti che prendono decisioni autonome: eseguono gli ordini dei loro Creatori.

Quanto all'essere "fottuti" bisogna intendersi sul concetto di "noi". Come si è visto nel caso delle note siringate gli zombie telecomandati non si sono affatto sentiti "fottuti", anzi la maggior parte di loro non si sente "fottuto" nemmeno adesso.

E nell'attuale Totalitarismo Orwelliano non conta la realtà effettiva ma quella psico emotiva creata artificialmente dai nostri Padroni che sono soprattutto i Padroni del Discorso.


Quote:

#27 raffaele.n #7 Venusia
Quote:
Maledetti russi !!!!

Hai centrato in pieno la questione. La conclusione dell'italiota medio è proprio questa.

Esattamente: funziona proprio così.
#29 stillwood

Quote:

Esattamente: funziona proprio così.

Sì, sono d'accordo, ma anche il complottista medio funziona così, fanno parte della stessa medaglia.
La crisi economica dell'UE
Il pil pro capite italiano è più alto di quello del Giappone
La Germania è la terza economia mondiale dopo Usa e Cina che hanno un filo di popolazione in più

Adesso potete immaginarvi come è messo il resto del mondo

Quote:

VELJANOV: Mi sa che per le battute su LC l`esclusiva Massimo non me la dará mai...

L'esclusiva no, ma se vuoi un pass speciale.... approfittane. :-D
#32 redazione 02-01-2025 15:27


Vada per il pass, grazie :-)

Cmq per la cronaca da Berlino: ho girato la manopola del termosifone un´oretta fa, per ora scalda ;-)
Per me la lettura giusta è quella di Sertes.
Qualcosa mi dice che entro febbraio zele ha chiuso.
Semmai la guerra dovesse subire un escalation pericolosa, accadrà entro questo mese o mai più.
#34 SAM 02-01-2025 16:06

trovo anch´io che andrà a finire così nella sostanza, per quanto non nella forma:

immagino giá che l`uscita di scena di Sniffolo sará motivata da una qualche causa di forza maggiore, e ovviamente in stile Draghi del Grillo, ho vinto io, ho ragione io, ecc.

Quote:

Qualcosa mi dice che entro febbraio zele ha chiuso

Ormai è più di un anno che il prossimo mese ...................
Storiella che mi ricorda qualcosa.
Certo che prima o poi qualcuno ci indovina.
Notomb

Personalmente non l'ho mai detto, ma se entro gennaio non accade nulla giuro che non lo dirò più :-D

Quote:

Personalmente non l'ho mai detto

Idem, l'avvicendamento tra i guerrafondai e i truffatori è il 20 gennaio, non si capisce in base a cosa lo si potrebbe aver detto nei mesi precedenti...
#30 kent12


Quote:

Sì, sono d'accordo, ma anche il complottista medio funziona così, fanno parte della stessa medaglia.

Non li metterei sullo stesso piano. Gli zombie e i fanatici di regime con le loro granitiche certezze sono ben distinti dai liberi pensatori che ragionano sui frammenti di realtà disponibili lasciando largo spazio a dubbi ed interpretazioni.

L'unica fazione, se si può definire così, complottista che mi preoccupa e che è in effetti in qualche modo simile o organica agli zombie & fanatici di regime è quella degli autonominati complottisti/dissenzienti duri & puri che hanno come primi bersagli tutti gli altri dissenzienti classificati senza rimedio con i peggiori epiteti possibili e che come gli zombie & fanatici di regime hanno solo certezze granitiche su ogni cosa e prendono come offesa personale ogni minima diversità di vedute.

Sono per esempio i duri & puri che esultano immancabilmente quando qualche canale della libera informazione è sottoposto a censura o incorre in guai ecc.
Su quel che accadrà dal 20 gennaio sullo scenario Ucr. ci andrei molto cauto.

Anche a concedere la giusta apertura di credito a Trump va tenuto presente che la sconfitta strategica della Russia è una operazione appunto strategica dei Poteri che Contano che non svaniranno di certo al 19 gennaio. E Trump oltre che avere parecchie ambiguità di suo non è onnipotente e potrebbe essere "incanalato" a fare cose che non vorrebbe.

Spero fortemente in uno scenario di pace protocollata, solidamente verificabile e duratura ma secondo me va tenuto presente quanto sopra.
#31 BELLINI guardando in rete a livello di pil procapite vedo che l Italia è sotto Giappone e Corea del sud , dati del 23 .

La Germania sempre nel 23 era ancora al terzo posto seguita a ruota dal Giappone , secondo me con il tracollo del 2024 la classifica cambia ancora .

L' annus horribilis x la Germania è stato proprio il 24 con la caduta delle aziende automobilistiche .
In tal senso è interessante notare proprio in Giappone la fusione Nissan , Honda, Mitsubishi che temo darà ulteriori grattacapi ai teutonici
ITALY GDP PER CAPITA 2023
38.373,17 USD
JAPAN GDP PER CAPITA 2023
33.834,39 USD

+4.500$

Quote:

Stando ai titoli di diverse agenzie di stampa, come Ansa, Adnkronos e Euronews, o giornali, tra i quali ilfattoquotidiano ed il messaggero, è la Russia che ha interrotto la fornitura di gas.

Ho fatto lo stesso ragionamento..
Il pecorame medio capisce che dono stati i russi..
#448 Cassandro 01-01-2025 20:10
... PRONOSTICI...

... osservando chi giocava a risico, un classico di questi giorni di festa, mi è passata nella mente una sequenza di azioni assolutamente esilarante:

... si ferma il passaggio del gas Russo in Ucraina
... l'UE è costretta a comprare il gas USA a prezzo sempre più caro
... gli USA escono dalla NATO
... l'UE si deve sobbarcare da sola il mantenimento dei costi NATO
... e intanto con una false flag qualcuno fa scattare l'articolo 5 della NATO tra "UE vs Russia"

... nel mentre, USA e Cina restano a "guardare" in vigile attesa... :hammer:
... è tutto davvero molto comico... e soprattutto impossibile...

P.S. ... se davvero gli USA uscissero dalla NATO mi toccherebbe cambiare nome... :-D
... intanto, toccatina apotropaica...
#42 BELLINI controlla bene : il pil procapite italiano nel 23 era 33774, il Giappone 37079, temo che tu stia facendo confusione con la Francia che a livello di pil PROCAPITE effettivamente sfondava i 38 mila euro quell' anno.

Puoi verificare qui :
it.tradingeconomics.com/italy/gdp-per-capita

Qui il pil procapite italiano del 23 è leggermente più alto , m siamo comunque lontani dai 38 mila euro che citi.


Quote:


Infine ho controllato i dati dell' agenzia delle entrate , ma sono fermi al 19 e riportano un pil procapite italiano di 26 Milà euro e rotti

www.rgs.mef.gov.it/.../index.html?Prov=PILLOLE

Dopo di che ovviamente il pil procapite è la logica del pollo : dal 19 al 23 il pil procapite italiano è cresciuto da 26 a 33, 35 facciamo 38 mila euro passando per un lockdown ed una guerra : il paese in realtà si è impoverito non certo arricchito .
*Venerdì 03.01*
*Ore 21,00*

Informarsi è gratuito
Suggeriamo di essere in Webinar con noi domani sera perché seriamente miglioriamo la vita di tante persone , famiglie, aziende.

Sono attive a partire da oggi 2 gennaio 2025, le nuove normative a tutela dei consumatori. Dobbiamo informare tutti su cosa accadrà,
perché anche le utenze di luce, gas, telefonia, servizi obbligatori.. aumentano del 30% ..
Se ti unisci a noi, creiamo squadra e tutti assieme ci salviamo trasformando le utenze che comunque siamo obbligati a pagare, da passive ad attive.
Insieme abbattiamo i costi e rincari e generiamo un'economia circolare a favore di tutti gli associati.
PASSAPAROLA

Link Collegamento
us06web.zoom.us/.../...
Prima dicevano:
Sanzioniamo la Russia, non le compriamo più il gas così Putin non potrà più ricattarci!
Ricordo perfettamente di aver sentito questi discorsi a nastro.
E questo nella speranza che gli evidenti danni all'Europa fossero il mezzo per mandare a rotoli la Russia.
Adesso che la Russia ha dimostrato di sopportare egregiamente le sanzioni, le quali sono state più che altro un boomerang sull'Europa, gridano contro Putin che non ci dà il gas.

Io mi chiedo solo una cosa, ma esiste qualcuno là fuori che ha una memoria che supera i sei mesi, oppure c'è solo gente che ripete il verso della scimmia-capobranco?
Quando lo scimmione fa be ripetono be, e quando fa bo adesso si fa bo.
Il cervello, questo sconosciuto....

Quote:

#43 mik300
... Il pecorame medio capisce che dono stati i russi..

... HA STATO PUTIN!!!
Scusate off-topic:

ma il video della conferenza di Massimo a Vittorio Veneto del 13/12/2024 quando verrà pubblicato?
La responsabile di SalusBellatrix disse che pochi giorni dopo la conferenza sarebbe stato pubblicato su Youtube.... :roll:
#50 Protagora 03-01-2025 08:38

ieri sera in premiere, addirittura suggeritomi dal tubbo in home, cos`e pazz´!!! :-o :-)
www.youtube.com/watch?v=TZkBV2ANQiA

In azzurro il pil pro capite del 2024, in rosso quello del 2023

en.wikipedia.org/.../...)_per_capita
Come sempre ignorate, eppure ho offerto una possibile soluzione per affrontare il problema, almeno personalmente, finché non accadano cose a livello mondiale...
#53 PEONIA

Troppo oneroso avere uno straccio di sito web cui rimandare per avere qualche info preliminare?
#52 BELLINI, mah Bellini caro come puoi notare io ti ho riportato link precisi che indicano un pil pro capite 2023 italiano ben più basso .

Cosa facciamo ? Giochiamo all' ille dixit ? Vale più un mio link a tradingeconomics od il tuo ad una pagina wiki ? Od alla pagina dell' agenzia delle entrate ? E perché no una fonte Altervista?

Brutta bestia internet nevero ?
#54 Escape2013 03-01-2025 11:23

stai a guardá er capello... :roll: è il pensiero che conta! :-o

:hammer: :hammer: :hammer:
#55 Liviomex
Bisogna capire chi sbaglia
Tradingeconomics cita come fonte la World Bank. Allora vediamo cosa dice la World Bank


Può essere giusto anche il dato di tradingeconomics se il valore non è in dollari correnti ma in dollari di anni passati (tipo dollari del 2010)

Invece il link ad Altervista dice:
"Nel 2023 il PIL pro capite risulta di 35.351 euro"
Convertili in dollari e vedrai che sarà sicuramente più vicino ai 38.000 $ che a 33.000 $
@ Liviomex
Risolto il mistero

Quote:

Nel frattempo Bruxelles fa finta di niente: quando si tratta di difendere gli interessi dei suoi cittadini, la famosa e generosissima “Unione europea” scompare nella nebbia.

Mi domando cosa è stato promesso alla frau Blucher per fare fallire l'Europa.
Da quando c'è lei a capo della UE non c'è stato un solo provvedimento, decreto, norma, legge, suggerimento, biglietto nei cioccolatini in favore dell'Europa anzi, tutto è stato fatto scientemente in direzione contraria.

La corruzione non è sufficiente a spiegarlo.
Come minimo le hanno promesso un posto in paradiso.
#54 Escape2013 03-01-2025 11:23
non è questione di oneroso, è un gruppo nato per etica ed altruismo...
non c'è un sito.. Se uno è curioso partecipa e poi decide se ho detto una stronzata. Dedicare un'oretta, anziché guardare la TV, meriterebbe..
come sempre ad ognuno la scelta!
Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Giappone: i Paesi più probabili per il crollo economico quest’anno
www.controinformazione.info/.../
Il taglio del gas all'Europa non è cosa da poco perché influirà enormemente sui piani della stessa UE

Assieme all'aumento del prezzo del gas ci sarà anche l'aumento del prezzo dell'energia elettrica, l'energia "green" verso cui sta puntando la UE, con buona pace delle auto elettriche fagocitatrici compulsive di kilowattora.

Ne risentirà la fabbricazione di componenti elettronici, indispensabili per la realizzazione di computer, server, smartphone e tutto ciò che è fondamentale per la transizione al digitale.

Penso di essere troppo ottimista se dico che, grazie alle azioni volutamente scellerate in ossequio agli USA, il nostro futuro sarà in stile medioevo.
58 BELLINI

Scusa l'ignoranza.
Quindi cosa vuol dire? Che la tabella del PIL procapite che avevi postato precedentemente era relativa al 2015?
Oppure che la valuta di conversione in dollaro US è relativa al valore del dollaro del 2015?
#58 BELLINI anche il pil giapponese dichiarato a 37079.11 presenta la stessa indicazione "costant 2015 USD" .

it.tradingeconomics.com/japan/gdp-per-capita

Ergo la base di calcolo è la stessa.
#59 CharlieMike

Per esempio che non apparterrà alla categoria degli esuberi nel processo di riduzione della popolazione mondiale. Né lei né i parenti.
@ SAM e Liviomex
Significa che se misuriamo il pil pro capite di Italia e Giappone col dollaro del 2015 il pil pro capite del Giappone è più alto di quello dell'Italia ma se misuriamo il pil pro capite di Italia e Giappone con il dollaro di oggi il pil pro capite dell'Italia è più alto di quello del Giappone
(Fondamentalmente perché lo yen si è svalutato parecchio)

Per risolvere la questione possiamo misurare il pil pro capite a parità di potere d'acquisto
E l'Italia è sopra il Giappone
BELLINI

Ok, avevo capito bene allora.
Non sono ferrato di economia ma seguo con interesse l'andamento dell'economia italiana in quanto innamorato di questo paese, benché disprezzi con tutto me stesso la politica italiana degli ultimi 40 anni.
Anche a me risulta che il PIL procapite italiano negli ultimi 15 anni sia cresciuto del 4% circa.
Il pil pro capite italiano al netto dell'inflazione è ancora leggermente sotto al record del 2007/2008

C'è da dire che nel 2007/2008 ci stavamo indebitando col resto del mondo, oggi siamo creditori netti
Non c'è nulla migliore del gas russo al momento. Senza gas, il nostro paese dovrebbe avere energia pari a 50 centrali nucleari, cosa molto preoccupante dal punto di vista della sicurezza. Il gas russo è il migliore, sia come qualità che come prezzo. L'Europa lo sa, ma i vertici della commissione cercano di nasconderlo facendoci credere che esiste un'alternativa al gas russo. Il blocco del flusso del gas dall'Ucraina può essere il colpo di grazia all'UE, non vedo come le imprese possano reggere una tale mancanza. Il prezzo del gas continuerà a salire, se l'offerta si riduce, mi sembra ovvio, mentre la domanda rimarrà invariata. Mettiamoci pure che l'inverno che è appena arrivato è molto più rigido di quello precedente, e le previsioni meteorologiche di gennaio non sono delle migliori. Da parte russa si attende, come sempre. Si attende dopo l'invasione di Kursk, dove i soldati ucraini continuano a morire a grappoli quasi suicidandosi da soli. Lo stesso suicidio lo sta commettendo l'Europa, che, da una parte regala miliardi di armi a Kiev e dall'altra rimane senza gas. Non so cosa pensano i russi del grado di intelligenza degli ucraini e degli europei, ma è certo che chi si suicida avendo altre alternative, non è ben visto dagli altri.
#65 BELLINI: ok chiaro non avevo pensato al tasso di cambio

Certo che l' Italia avendo l' euro e non una valuta nazionale temo falsi la valutazione , ma tant'è sul pil procapite hai ragione tu: siamo davanti ai giapponesi e sudcoreani.
Doppio
@Bellini #15

Quote:

Zelenski faccia quel cazzo che gli pare. Sarebbe sacrosanto che tratti per un contratto più favorevole all'Ucraina

Tu con le tue tasse hai pagato un'enormità di aiuti, armi e favori a Zelenski. In cambio Zelenski ti blocca il gas a basso prezzo dalla Russia.


Quote:

L'idea di tenere un piede in due scarpe non sembra funzionare

Quello che definisci "tenere il piede in due scarpe" in realtà si chiama Libero Mercato. Per quale ragione la Russia non dovrebbe vendere gas all'Europa se lo vende anche alla Cina? Se tu vendi pomodori a Tizio, non puoi venderli a Caio?
Perché quando compri qualcosa la prima cosa che si guarda non è il prezzo ma chi te la vende
Vabbè ma è il solito psicodramma in vista dell'insediamento di Donald, per poter dire: "come siamo bravi..."