Come ha fatto Israele ad avere la bomba atomica negli anni '60, e perchè ancora oggi non deve sottostare al Trattato Internazionale di Non-Proliferazione Nucleare.

.

Comments  
Per gli aggiornamenti sulla guerra in corso continuate ad usare l'articolo precedente.

Grazie.
Per completare: Israele riuscì anche a compiere un reale esperimento di detonazione, grazie alla collaborazione del Sudafrica. Fu effettuato a sud del Sudafrica, in mare aperto, nel segreto più assoluto, ma notato (anche se non con risolutivi indizi) dai satelliti americani del progetto VELA degli anni '60.
it.wikipedia.org/.../...).
quindi, i sionisti, i cambi di "regime" li fanno dove gli pare... :hammer:

Quote:

Al momento (marzo 2026), le nazioni che non aderiscono al Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) sono ufficialmente quattro, a cui si aggiunge un caso particolare di ritiro. 

Paesi che non hanno mai firmato il TNP

Queste nazioni non hanno mai sottoscritto l'accordo e dispongono (o si ritiene dispongano) di arsenali nucleari: 

India: Non ha mai aderito, considerandolo discriminatorio verso le potenze non ufficiali.

Pakistan: Ha sviluppato il proprio programma nucleare in risposta a quello indiano e non ha mai firmato il trattato.

Israele: Mantiene una politica di "ambiguità nucleare" (non conferma né smentisce il possesso di testate) e non ha mai aderito al TNP.

Sud Sudan: È l'unico stato sovrano riconosciuto che non ha ancora aderito al trattato dalla sua indipendenza (2011), sebbene non possieda armi nucleari. 

Corea del Nord: È l'unico Paese al mondo ad aver ratificato il trattato per poi ritirarsi ufficialmente nel 2003. Da allora ha condotto numerosi test nucleari e non è più considerata parte del regime internazionale di non

Il quadro internazionale è diventato più instabile negli ultimi mesi. Il 4 febbraio 2026 è ufficialmente scaduto il trattato New START tra Stati Uniti e Russia, l'ultimo accordo che limitava gli arsenali nucleari delle due superpotenze, senza che venisse raggiunto un nuovo accordo di rinnovo. Questo evento, unito alle preoccupazioni per i programmi di nazioni come l'Iran (che pur restando nel TNP è sotto stretto monitoraggio), sta mettendo a dura prova l'efficacia del trattato stesso

Dovremmo farci la stessa domanda anche su India, Pakistan, Corea e soprattutto la Cina ,che promette di averne a migliaia entro il 2030.

Se l'italiano non è un opinione la non proliferazione ha un significato preciso.

Quindi mi chiedo, perché solo Israele.
#4 Kaleidos

Quote:

Quindi mi chiedo, perché solo Israele.

Io invece mi chiedo:
Se "non ci facciamo la stessa domanda anche su India, Pakistan, Corea e soprattutto la Cina" dovremo soprassedere anche su Israele per proprietà transitiva?

Quote:

Israele. #5 CharlieMike 03-03-2026 09:15 #4 Kaleidos Quote

Il genocidio palestinese è una cosa, la rimozione di un regime teocratico un altra, il trattato di non proliferazione nucleare un altro ancora.

Non parlare di altri stati non giustifica soprassedere Israele , sono d’accordo.

Ma parlare solo di Israele soprassedendo gli altri Stati porta ad una conclusione direi chiara.

2 pesi e 2 misure.

Giungi tu alla conclusione .
Ciao a tutti:

mettiamola cosí.
Se l'atomica israeliana é ferma agli anni Sessanta non possono fare molto. Non m'immagino una bomba stile Anni Sessanta che possa essere trasportata da un aereo Stealth, ma ammetto di non essere informato.
Ma in ogni caso penso che loro abbiano un programma nucleare moderno che assolutamente non possono autofinanziare (come il loro esercito). Purtroppo con un programma del genere possono ricattare il mondo intero, in quanto possono ridurre l'offerta petrolifera ad un terzo di quella attuale se colpissero i bersagli giusti.
Certo poi, dopo una cosa del genere, 'quella parola' diventerebbe materia per l'archeologia.
Spero solo che visto la reazione dell'Iran e la scarsa efficacia del sistema antimissile, a fronte di ulteriori danni, Israele non decida alla fine di usarla .... Ho video di alcuni commentatori americani ed ahime non lo escludono....

Quote:

DAVIDE: Se l'atomica israeliana é ferma agli anni Sessanta non possono fare molto.

Credo che oggi NESSUNO abbia le bombe degli anni 60. Quelle sono buone per i musei.

E' evidente che Israele avrà aggiornato le sue con le tecnologie più moderne, esattamente come tutti gli altri.

Quote:

KALEIDOS: Ma parlare solo di Israele soprassedendo gli altri Stati porta ad una conclusione direi chiara.

Eccone un altro malato di benaltrismo. E' ovvio che anche le altre potenze atomiche pongano dei problemi. Ma OGGI è Israele che è in guerra con il suo arcinemico, e quindi se permetti parlo di Israele.

Il giorno in cui la Corea del Nord entrerà in guerra con qualcun altro, parleremo della Corea.
Kaleidos

Quote:

Ma parlare solo di Israele soprassedendo gli altri...

Il titolo del video e': Israele e la Bomba Atomica.
SUDAFRICA
@redazione
Questo video sarà parte del documentario?


Quote:

#2 Fretma: Per completare: Israele riuscì anche a compiere un reale esperimento di detonazione, grazie alla collaborazione del Sudafrica

Stavo giusto per scriverlo anche io.
Ci fu una collaborazione reciproca, segreta e intensa negli anni ’70, in piena era dell’apartheid, quando entrambi gli Stati erano isolati internazionalmente.
A parte l'esperimento di detonazione, il Sudafrica fornì a Israele centinaia di tonnellate di yellowcake (uranio grezzo), già a partire dalla metà degli anni ’60, e continuò fino alla fine dei '70.
Nel 1975 Peres firmo con l'allora ministro della Difesa sudafricano P.W. Botha, un accordo segreto (Israel–South Africa Agreement). Israele in cambio dell'uranio fornì al Sudafrica 30 grammi di trizio e lo aiutò a sviluppare le sue 6 bombe atomiche (smantellate poi nel 1991) e i missili RSA-3/4.

La collaborazione finì con la fine dell’apartheid (in Sudafrica, non in Israele) e lo smantellamento del programma nucleare sudafricano.
Ciao redazione:


Quote:

E' evidente che Israele avrà aggiornato le sue con le tecnologie più moderne, esattamente come tutti gli altri.

Anche lí vado a naso, ma secondo me la tecnologia israeliana é migliore di quella nord coreana.
#8 mgmonte 03-03-2026 11:15

Quote:

Spero solo che visto la reazione dell'Iran e la scarsa efficacia del sistema antimissile, a fronte di ulteriori danni, Israele non decida alla fine di usarla .... Ho video di alcuni commentatori americani ed ahime non lo escludono....

Io penso a una cosa.
Gli israeliani potranno (e sono) pieni di arroganza e disprezzo verso chiunque non sia ebreo, ma non sono stupidi.
Se tu mi lanci l'atomica io me ne accorgo e ti lancio contro la mia di atomica.
Tu mi spiani ma io ti spiano.
Vincitori? Nessuno
Perdenti? Tutti.

Cui prodest?
#8 mgmonte
E' un timore abbastanza reale
"Muoia Sansone con tutti i filistei esce dalla bibbia", questi sono intimamente convinti di essere il popolo eletto. Tutti gli altri, goyim.
La cosa che mi fa venire il riso (amaro) è il ricordo della definizione stato-canaglia (rogue nation), ai tempi dei Bush & merdaglia simile
Alternativamente o contemporaneamente, Nord Corea, Iraq, Iran etc venivano definiti stati canaglia. Poi s'è visto quali canagliate hanno fatto, tipo la provetta di Colin Powell.
Ebbene, la definizione si applica a pennello allo stato di Israele.
Io credo di sapere perché si parla tanto e solo di Israele riguardo a quest'argomento e non degli altri stati che non aderiscono. In realtà è semplice: Gli altri stati non sono percepiti come un'autentica ed attuale minaccia (o forse qualcuno di voi ha sul serio paura della coerea del nord?) mentre Israele sì.
NEI GIOCHI DI GUERRA SIMULATA, I TOP MODELLI IA RACCOMANDANO L’USO DI ARMI NUCLEARI NEL 95% DEI CASI L’esito del “gioco” (cioè l’alta frequenza di escalation nucleare) è stato in gran parte determinato dai programmatori (in questo caso, lo sperimentatore Kenneth Payne e il suo team), dalle domande/prompt che hanno dato ai modelli, dagli obiettivi che hanno assegnato e dal modo in cui hanno strutturato l’ambiente simulato. I prompt non includevano vincoli etici forti, né modelli di conseguenze a lungo termine (es. inverno nucleare, fame globale da agricoltura distrutta).
All’articolo seguente ho aggiunto anche uno del game master Payne. VOGLIAMO GIOCARE? nogeoingegneria.com/.../...

#14 CharlieMike

Quote:

Tu mi spiani ma io ti spiano.

Di che tipo di spianamento stiamo parlando? Spianare cosa o chi?

Quote:

Vincitori? Nessuno
Perdenti? Tutti.

Ma che tipo di ragionamento è questo? In quale secolo o fiaba sei bloccato?

Se i leader si uccidessero a vicenda, tutto andrebbe bene, ma purtroppo non funziona così.

Il modo in cui Khamenei, leader di un Paese e di una potenza, è stato ucciso non ha precedenti, almeno non negli ultimi cento anni.

Lo scrigno di Pandora è stato aperto e le impronte su di esso sono russe, e l'asticella continua ad abbassarsi.

Quelli che saranno spianati saremo io e te.
Quelli che pagheranno le bollette salate saremo io e te, non loro.
Gli unici a perdere saremo noi due.
Quanto pensi che si preoccupino delle nostre vite, del nostro benessere e della nostra pace?

Le navi mercantili vengono affondate, le risorse bruciate.
Oggi, le cose vengono create solo per essere distrutte immediatamente.
Quanto pensi che si preoccupino dell'inquinamento dell'aria o del mare?

L'Iran è il terzo paese, dopo Russia e Israele, ad affermare che se dovesse morire, tutti i Filistei moriranno con lui.
Un atto di disperata autodistruzione per ottenere la vittoria finale.

Ma non temere, siamo in buone mani e i nostri leader ci sopravviveranno sicuramente.
Mi sono scordato di fare i complimenti a Massimo Mazzucco per il video.
E' una storia che non conoscevo per nulla. Pensavo che gli USA fossero conniventi dall'inizio con l'atomica israeliana.
Certo che la morte di JFK ha aiutato un sacco di cose ad andare al loro posto :-x
Ho visto dei post in giro che dicono giustamente che dovremmo liberarci prima o poi dai liberatori .... vero .... ma di JFK nostrani, pronti ad immolarsi, non ne vedo molti..... magari torna giggino e ci fa cambiare idea :hammer:
Ottimo lavoro gente.
Bravi e seri come sempre!
#19 kent12

Quote:

Quelli che saranno spianati saremo io e te.
Quelli che pagheranno le bollette salate saremo io e te, non loro.
Gli unici a perdere saremo noi due.
Quanto pensi che si preoccupino delle nostre vite, del nostro benessere e della nostra pace?

Non stiamo parlando di qualche edificio distrutto o di qualche migliaia di civili uccisi.
Stiamo parlando di una distruzione simile a quella odierna a Gaza da entrambe le parti ma creata in pochi minuti.
Cosa pensi che possano fare i vari leader guerrafondai una volta usciti dai loro ipersicuri bunker antiatomici?



Quote:

Le navi mercantili vengono affondate, le risorse bruciate.
Oggi, le cose vengono create solo per essere distrutte immediatamente.

Di cosa pensi che vivano i (purtroppo) nostri leader? Di nettare e ambrosia divina?
Se vengono distrutte le risorse, vengono distrutti i trasporti mercantili, con cosa commerci? Con la ghiaia e il cemento polverizzato?
La popolazione serve perchè senza di essa non ci sono consumi, quindi commercio e di conseguenza l'economia precipita.
Cosa te ne fai di milioni di barili di petrolio se non c'è più nessuno che li compra?

L'atomica la puoi usare contro un paese che ne è sprovvisto, certo che non ci sarà un feed back nucleare, ma se la usi contro un paese con arsenale atomico non ci sono ne vincitori ne vinti: solo macerie.
14 CharlieMike

Concordo.

Una guerra nucleare non conviene a nessuno, neanche ai nostri aguzzini.
A che cazzo serve potere e controllo sulla luna? Non ha senso.
Possono anche proteggersi in rifugi antiatomici, ma dopo che escono a fare? Per governare chi? Per controllare chi? Per sottomettere chi?

Il nucleare ha senso solo se visto dal punto di vista di deterrenza/minaccia. In tutti gli altri casi è un fallimento per tutti, per me come per Trump o Netanyahu.

Parliamo di ordigni nucleari da 100 megatoni, ovvero 5000 volte più potenti di fatman e Little boy di Hiroshima e Nagasaki. Ne basterebbe una per spianare una regione grande quanto la toscana.
L'ASSE DEL MALE!


Quote:

#15 Primus eccetera: La cosa che mi fa venire il riso (amaro) è il ricordo della definizione stato-canaglia (rogue nation), ai tempi dei Bush & merdaglia simile

A me risulta che questa definizione continuino ad usarla correntemente.
Però io preferisco di gran lunga la definizione alternativa, quella più manicheista: asse del male.... fa tanto Star Wars!


Zagreus

L ASSE DEL MALE

Mi viene da vomitare. Dovresti avvisare prima di postare giornali spazzatura.
L'ASSE DEL MALE
@SAM Hai ragione, scusa.
Era solo per ricordare che certe definizioni erano e vengono ancora usate, appunto, dalla spazzatura.
.
Documentario un po’ datato, ma con nozioni sempre utili …..

Israele - svelato il mistero - un documentario di David Sorensen

www.youtube.com/watch?v=0_FrO-s81yQ

“Trasmissione del 26.11.2023
Per offrire una prospettiva più elevata sul conflitto in Vicino Oriente, Kla.TV pubblica l'ultimo film di David Sorensen.
Gli strazianti segreti svelati in questo documentario, ricco di filmati e testimonianze originali, gettano una luce intensa sulle organizzazioni criminali che - secondo Sorensen - si sono sempre nascoste dietro lo Stato di Israele e Hamas.

Questo film mostra senza pietà il volto terribile delle élite sataniche che vogliono instaurare un governo unico mondiale e non esitano a ricorrere alla violenza. Una chiara illuminazione in tempi confusi che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire!”


#7 Davide71


Quote:

Se l'atomica israeliana é ferma agli anni Sessanta non possono fare molto. Non m'immagino una bomba stile Anni Sessanta che possa essere trasportata da un aereo Stealth, ma ammetto di non essere informato.

Negli anni '60 le atomiche erano "trasportate" anche dagli F-84F Thunderstreak e poi dagli F-104G Starfighter di alcuni nostri stormi. I velivoli attuali hanno caratteristiche molto migliori a quelli citati e le dimensioni/pesi degli ordigni tattici dei cacciabombardieri non sono cambiate in maniera significativa.

In ogni caso visti gli accessi tecnologici e industriali illimitati di cui gode Isr. è assolutamente irrealistico pensare che siano rimasti alla tecnologia di sessant'anni fa.

Per esempio ora è probabile che abbiano capacità nucleari anche a partire dai sottomarini.

P.S.: grazie a MM per il documentario cristallino.
Le armi più potenti finora costruite dall'uomo in mano al popolo più fanatico sulla faccia della terra.
#14 CharlieMike 03-03-2026 11:57

Quote:

Se tu mi lanci l'atomica io me ne accorgo e ti lancio contro la mia di atomica.
Tu mi spiani ma io ti spiano.
Vincitori? Nessuno
Perdenti? Tutti.

Cui prodest?

Sottostimiamo sempre la percentuale degli stupidi in circolazione, a tutti i livelli. C'è sempre qualche stupido che pensa di essere più furbo di tutti gli altri, ed ecco che uno di questi, per primo, lancia la bomba atomica. Se non ci fossero gli stupidi non ci sarebbero le guerre.
Israele e la bomba atomica...già ai tempi di Yahweh

Circa 4000 anni fa, il loro Dio Yahweh è stato il primo a utilizzare la bomba nucleare nelle città di Sodoma, Gomorra e altri tre siti nelle vicinanze. Vuoi che Israele non abbia la bomba atomica!?

Gli scienziati confermano un'esplosione di 15 megatoni in quella che era la città di Sodoma, una civiltà spazzata via, un'intera regione resa desertica per milenni, segni di vetrificazioni delle rocce, scheletri polverizzati, e temperature registrate oltre i 2000 gradi centigradi. Poi gli stessi scienziati hanno escluso, per "antichità del sito" l'esplosione di un ordigno nucleare.

Il tradimeno del patto di Allenza aveva scatenato l'ira di Yahweh, su queste popolazioni, non tanto per il loro vivere in modo malsano e immorale, ma perchè altri Elohim erano diventati soggetti di adorazione.

Gli israeliti da sempre sono il popolo eletto, e tutti gli altri esclusivamente servitori, se ti va fatta bene e te ne stai pure zitto. Tengono in scacco il mondo e sopratutto gli Usa, ma in un particolare momento storico un tedesco con i baffetti...va bhè!...lasciamo perdere, anche quello non è il modo giusto di agire.

Ma non è nemmeno giusto come sono finiti, J.F.Kennedy o Charlie Kirk e tanti altri, anche meno noti.
Ciao a tutti:

@astro!...logo #32

Quello lo dice Biglino che legge i passi della Bibbia con tante di quelle strisce nere che non t'immagini. Gli Epstein files fanno ridere a confronto.
A parte che so di altri siti (mohenjo Daro) che mostrano segni simili, non vi é concordanza sulla localizzazione delle due cittá, per cui quello che dice lascia il tempo che trova.
Poi, detto tra noi, di "cittá che cambiano alleanze" ce ne sono state un mucchio, e se questa fosse la punizione io penso che lo sapremmo.
Insomma, lascia perdere Biglino...
OFF TOPIC

Scusate, ma ultimamente sto perdendo troppi video di Massimo e anche altri,
per favore potreste indicarmi un downloder online funzionante per YT?
Grazie

FINE OFF TOPIC
#34 Dinamite Bla:

Pastylink.
#31 quasar91 03-03-2026 20:32

Quote:

Sottostimiamo sempre la percentuale degli stupidi in circolazione, a tutti i livelli. C'è sempre qualche stupido che pensa di essere più furbo di tutti gli altri, ed ecco che uno di questi, per primo, lancia la bomba atomica. Se non ci fossero gli stupidi non ci sarebbero le guerre.

Verissimo e sottoscrivo.
Ma se oggi gli equilibri nucleari sono pressoché stabili evidentemente un pò di raziocinio è rimasto.
Non sono state usate contro la Palestina, che ha al massimo dei fucili e non risponderebbe convenientemente.
Non sono state usate contro la Russia, perchè sanno che Putin risponderebbe colpo su colpo (stanno dicendo di fornire bombe sporche all'Ucraina, ma al momento ne parlano solo. Zelensky non è molto affidabile e potrebbe davvero scatenare una III Guerra Mondiale nucleare).
Non le stanno usando contro l'Iran, perchè non è improbabile che non le usino anche gli Iraniani.

Gli stupidi ci sono ovunque, ma per fortuna non tutti sono stupidi.
#33 Davide71 03-03-2026 21:54

Quote:

Quello lo dice Biglino che legge i passi della Bibbia con tante di quelle strisce nere che non t'immagini.

Personalmente a me non sembra che Biglino legga la bibbia con "tante di quelle strisce nere che non t'immagini" anche perchè dovrei vedere le strisce nere anche nelle versioni a mia disposizione, e non penso che Biglino si sia preso la briga di censurare tutte le copie esistenti al modo dei cosiddetti libri sacri.

Da quel che si legge:

Quote:

Genesi, 19
24 Allora il SIGNORE fece piovere dal cielo su Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco, da parte del SIGNORE. 25 Egli distrusse quelle città, tutta la pianura, tutti gli abitanti delle città e quanto cresceva sul suolo.


Quote:

Genesi 29
21 La generazione futura, i vostri figli che verranno dopo di voi e lo straniero che verrà da un paese lontano, anzi tutte le nazioni, quando vedranno le piaghe di questo paese e le malattie con le quali il SIGNORE lo avrà afflitto; 22 quando vedranno che tutto il suo suolo sarà zolfo, sale, arsura e non vi sarà più sementa, né prodotto, né erba di sorta che vi cresca, come dopo la rovina di Sodoma, di Gomorra, di Adma e di Seboim che il SIGNORE distrusse nella sua ira e nel suo furore, diranno: 23 "Perché il SIGNORE ha trattato così questo paese? Perché l'ardore di questa grande ira?" 24 E si risponderà: "Perché hanno abbandonato il patto del SIGNORE, Dio dei loro padri: il patto che egli stabilì con loro quando li fece uscire dal paese d'Egitto; 25 perché sono andati a servire altri dèi e si sono prostrati davanti a loro; dèi che essi non avevano conosciuti e che il SIGNORE non aveva assegnati loro.

Il "signore" fece cadere "fuoco e zolfo" su 5 città che rimasero inabitabili e sterili per generazioni.

Inoltre è scritto chiaramente che la "punizione" è stata inflitta "Perché hanno abbandonato il patto del SIGNORE, Dio dei loro padri: il patto che egli stabilì con loro quando li fece uscire dal paese d'Egitto; 25 perché sono andati a servire altri dèi e si sono prostrati davanti a loro; dèi che essi non avevano conosciuti e che il SIGNORE non aveva assegnati loro.", non perchè avevano abitudini sessuali particolari.

Lo dice la bibbia senza censure, non Biglino.
#32 Astro!...logo 03-03-2026 21:33

Quote:

Gli scienziati confermano un'esplosione di 15 megatoni in quella che era la città di Sodoma, una civiltà spazzata via, un'intera regione resa desertica per milenni, segni di vetrificazioni delle rocce, scheletri polverizzati, e temperature registrate oltre i 2000 gradi centigradi. Poi gli stessi scienziati hanno escluso, per "antichità del sito" l'esplosione di un ordigno nucleare.

Questo è il tipico esempio di indottrinamento che irrompe in campo scientifico.
Prima gli scienziati fanno studi scientifici sui siti, rilevando chiari indizi di detonazioni nucleari, ma poi, "visto che nessuno 4000 anni fa poteva possedere bombe atomiche" hanno escluso, per "antichità del sito" l'esplosione di un ordigno nucleare.
La possibilità che potesse esistere, a quel tempo, una civiltà avanzata, considerata divinità dagli "ignoranti", in possesso di ordigni nucleari non viene nemmeno presa in considerazione.
Ciao CharlieMike:

Direi che le strisce nere coprono l'intero capitolo 19! Se leggi quello che c'é scritto lí, il Signore rade al suolo Sodoma e Gomorra perché i suoi abitanti hanno tentato di molestare due suoi angeli, hanno violato le leggi dell'ospitalitá, e probabilmente hanno anche negato l'autoritá profetica di Lot.
Detto questo bisogna ricordare che la Bibbia é stata costruita fondendo due libri in origine piuttosto diversi, e purtroppo li hanno fusi come se avessero mescolato due mazzi di carte. Infatti abbiamo spesso (come in questo caso) due racconti separati dello stesso fatto, anche in contraddizione.
Il primo racconto lascia anche pensare ad un attacco chimico che sterminó gli abitanti, ma il secondo lascia pensare ad una desertificazione (magari usando un 'divino diserbante'), non ad una catastrofe immediata.
Questo é compatibile col fatto che gli abitanti avessero introdotto dei invisi al Signore (che poi significa anche introdurre pratiche, inclusa l'omosessualitá), e di conseguenza il Signore gli abbia reso sterili i campi. Insomma, non un attacco diretto all'esercito divino, ma una 'violazione contrattuale'.
Poi nulla vieta che in una lontana antichitá avessero sviluppato armi nucleari, e che le abbiano usate. Noi ci abbiamo messo 600 anni per arrivarci, quindi niente di impossibile. In questo ti dó ragione a denunciare una certa propaganda scientifica (gli antichi erano appena scesi dagli alberi e una cosa cosi intelligente non potevano averla sviluppata!)
Tuttavia l'errore che molti fanno é pensare che la nostra tecnologia sia l'unica forma di tecnologia possibile, e non c'é nessuna buona ragione per pensarlo. Vi sono un mucchio di energie oltre quelle che padroneggiamo noi, che agiranno in modi diffrenti, ma possono essere accumulate e canalizzate e impiegate con effetti devastanti, ma diversi da quelli delle armi odierne.
#39 Davide71

Quote:

Direi che le strisce nere coprono l'intero capitolo 19! Se leggi quello che c'é scritto lí, il Signore rade al suolo Sodoma e Gomorra perché i suoi abitanti hanno tentato di molestare due suoi angeli, hanno violato le leggi dell'ospitalitá, e probabilmente hanno anche negato l'autoritá profetica di Lot.

Quello che ho scritto l'ho preso direttamente dalla bibbia, e mi sembra piuttosto esplicito.

Quote:

Genesi 29
21 La generazione futura, i vostri figli che verranno dopo di voi e lo straniero che verrà da un paese lontano, anzi tutte le nazioni, quando vedranno le piaghe di questo paese e le malattie con le quali il SIGNORE lo avrà afflitto; 22 quando vedranno che tutto il suo suolo sarà zolfo, sale, arsura e non vi sarà più sementa, né prodotto, né erba di sorta che vi cresca, come dopo la rovina di Sodoma, di Gomorra, di Adma e di Seboim che il SIGNORE distrusse nella sua ira e nel suo furore, diranno: 23 "Perché il SIGNORE ha trattato così questo paese? Perché l'ardore di questa grande ira?" 24 E si risponderà: "Perché hanno abbandonato il patto del SIGNORE, Dio dei loro padri: il patto che egli stabilì con loro quando li fece uscire dal paese d'Egitto; 25 perché sono andati a servire altri dèi e si sono prostrati davanti a loro; dèi che essi non avevano conosciuti e che il SIGNORE non aveva assegnati loro.

Più chiaro di così...


Quote:

Detto questo bisogna ricordare che la Bibbia é stata costruita fondendo due libri in origine piuttosto diversi, e purtroppo li hanno fusi come se avessero mescolato due mazzi di carte.

Messa così si può dire tutto e il contrario di tutto.
Appunto per questo motivo che preferisco leggere quanto è scritto cercando di NON fare interpretazioni allegoriche (non ne sono nemmeno capace).


Quote:

Il primo racconto lascia anche pensare ad un attacco chimico che sterminó gli abitanti, ma il secondo lascia pensare ad una desertificazione (magari usando un 'divino diserbante'), non ad una catastrofe immediata.

Non ho idea di cosa sia successo. La bibbia lo descrive come:

Quote:

Genesi, 19
24 Allora il SIGNORE fece piovere dal cielo su Sodoma e Gomorra zolfo e fuoco


Quote:

Tuttavia l'errore che molti fanno é pensare che la nostra tecnologia sia l'unica forma di tecnologia possibile, e non c'é nessuna buona ragione per pensarlo.

Più che altro l'errore che molti fanno è rifiutare l'idea che possa essere esistita sulla Terra una civiltà tecnologicamente avanzata prima di quella umana, vecchia magari di decine di millenni.
Israele potra usare l'atomica?

Se il conflitto appena iniziato in Iran si prolungherà, come già si sente dire o si prevede, è probabile che Israele possa usare la bomba atomica, per chiudere in fretta la pratica...

Intanto ritorno a dire che il transito di Plutone in Acquario ha spostato il fronte di guerra in Iran, in quanto questo paese è Leone segno opposto all'Acquario. Il transito di Plutone in Acquario dura venti anni circa (2024-2044) le altre nazioni Leone sono Francia, Romania.
Ora Saturno e Nettuno appena entrati in Ariete possono coinvolgere nel conflitto in medioriente anche la Siria.
Sono molti i credenti, anche mussulmani, che vedono in questo conflitto in Iran, il secondo ritorno del Messia sulla città distrutta di Damasco, che è Leone quindi un'aggravante, in quanto riceve un'opposizione di Plutone in Acquario. Potrà Israele usare la bomba atomica sulla Siria, colpendo Damasco?... e chi lo sa!?...faccio ipotesi, unisco i punti, poi vedremo... Il messia sarà un'entità spirituale, aliena, derivante dal'AI o in altre forme. Tutti saranno giudicati!!!...riportando la cosa a livello terrestre, verranno giudicati in prima istanza chi è coinvolto pesantemente nei files Epstein, in abusi ai minori e cannibalismo, facendo crollare tutto il sistema Occidentale. Cioè tutto quello che avverrà relativamente a ciò che è scritto, sarà tramutato e troverrà soluzione esclusivamente sulla Terra?...o ci sarà veramente un intervento esterno a risolvere le malsane questioni umane?

Forse la cosa positiva sarà l'emarginazione del conflitto in Ucraina, come lo chiamate voi "Sniffolo" è un Acquario ascendente Gemelli, ora ha Plutone in transito sul Sole in Acquario, e a il 27 Aprile Urano entra in Gemelli e andrà a congiungersi al suo ascendente. Tradotto: cambio di ruolo, maggior potere, morte, morte del padre, cambiamenti improvvisi imposti da autorità superiori.

Nessuno vuole intaccare la fede di nessuno, ci mancherebbe, la fede aiuta a vivere meglio. Ma per quanto riguarda il lavoro di Biglino, personalmente lo vedo più sotto il profilo scientifico di ricerca e verifica metodica, precisa, e collaborativa con altri ricercatori.
Ciao CharlieMike:

ma lo vedi che stai leggendo la Bibbia con gli occhi del confirmation bias, in cui i versetti che grosso modo sostengono la tua teoria vengono evidenziati e quelli che contrastano con la tua teoria vengono semplicemente ignorati?
Non solo, non puoi tralasciare il dato che la Bibbia sia una fusione di due libri differenti perché non sai cosa fartene di questa informazione. Non é cosí che si affronta un testo antico come quello.
Se non sei capace di fare interpretazioni allegoriche, allora non farlo. Se la Bibbia ti dice che é stato gettato zolfo e fuoco, prendilo per buono come fanno gli Americani, no? Dove la vedi l'esplosione nucleare?
E poi, anche lí, il dato della moglie di Lot trasformata in statua di sale dove lo metti?
Ricorda che gli antichi non scrivevano tanto per riempire il foglio. La 'carta' costava un mucchio, e la pietra era faticosa da scolpire.
Quello potrebbe essere compatibile con qualche fenomeno paragonabile al lago Natron.
In definitiva, io ti consiglio, se non sei disposto a leggerla tutta, di lasciar perdere l'interpretazione della Bibbia, e di buttare via i libri di Biglino.
#42 Davide71
dovresti spiegarci come queste due frasi possano coesistere:

Quote:

Se non sei capace di fare interpretazioni allegoriche, allora non farlo.


Quote:

Ricorda che gli antichi non scrivevano tanto per riempire il foglio. La 'carta' costava un mucchio, e la pietra era faticosa da scolpire.

Caro Massimo
Per me è tutto una grande finzione e raggiro, se vogliamo un grande gioco che certi “individui” portano avanti dalla notte dei tempi, altro che “protocolli degli ignoranti del monte”.
Spero proprio che a breve possa scriversi una cronaca diversa e successivamente tutta “un’altra Storia”……l’umanità se lo merita e non solo lei, cioè a dire anche il cosmo intero.
Avvolte penso che attualmente certi cosiddetti potenti del mondo, per come poi si comportano nelle situazioni critiche congiunturali globali, altro non siano che degli esperti (si fa per dire) di “eterogenesi dei fini” manovrati nel migliore dei casi da cosiddetti “organismi democratici”(quest’ultimo aggettivo è diventato ormai tanto velleitario quanto anacronistico)
Pia illusione appunto, nell’era di macchine computer quantistiche con programmi di “intelligenze cazzoni”, o se preferite con programmi fatti da “cazzoni artificiali” (come una volta si definivano certi/alcuni statunitensi), creati con linguaggi a noi sconosciuti come una volta erano solo i linguaggi oracolari e/o sacerdotali per pochissimi eletti, ma che oggi farebbero impallidire allarmandoli davvero tutti gli alieni della galassia.
Quest’ultima cosa onestamente non è assolutamente da escludere al punto da farci apparire a loro come una maggioranza di esseri primitivi con strumenti avveniristici, cosicché ogni tanto siano costretti a darci anche qualche indicazione su come procedere per non estinguerci.
Ed è qui che sorge un dubbio: ma siamo sicuri che i cosiddetti “presidenti”, tutti nessuno escluso, debbano comportarsi da matti in un mondo guidato da “individui convinti di essere GLI ELETTI” ma che altro non sono, non appaiono e non fanno se non come dei bambini piccoli con la sindrome del “questo è mio, solo mio e lo voglio io, nessun’altro deve averlo”. In un modo tale quindi che poi “i potenti presidenti” debbano accontentarli per forza, anche nelle manovre infantili di possesso e di controllo, soprattutto per evitare che mettendosi a piangere questi apparenti bambini piccoli poi non possano dire: “adesso ti faccio vedere io”…………scatenando degli interi arsenali atomici sul mondo di noi comuni mortali cresciuti, adulti e consapevoli di cose che solo la vecchiaia ci informa e ci dona: la saggezza antica di esseri semplici ed elementari di un “mondo/dimensione/cosmo che solo ora stanno venendo alla ribalta con nuove fisiche, matematiche ed entità varie.
Ad maiora semper
Perdonatemi il cripticismo, il linguaggio allegorico e la soprattutto la mancata parresia ma non vorrei che mi saltasse il cellulare in mano…..ecco diciamo così 8-)
Ciao Macco83:

#43

Non capisco dove sta la contraddizione.
Nella prima frase mi riferivo al fatto di interpretare "fece piovere dal cielo fuoco e zolfo" come una detonazione nucleare, mentre il secondo era una riflessione sul fatto di leggere solo alcuni versetti e non altri.
@Davide71
se erano cauti nello scrivere perchè mancava carta o costava un botto di certo non lanciavano messaggi allegorici ogni 3x2..cmq anche in testi mitologici si parla di armi degli dei che distruggono città e provocano fumi mortali..
Nel video di Tucker Carlson proposto oggi in versione tradotta da Visione TV, il giornalista sulla atomica Isr. cita gli stessi riferimenti e dati del documentario di MM.
    #42
    Davide71
    04-03-2026 14:52

ULTIMA per me, perchè siamo abbondantemente in OFF TOPIC


Quote:

ma lo vedi che stai leggendo la Bibbia con gli occhi del confirmation bias, in cui i versetti che grosso modo sostengono la tua teoria vengono evidenziati e quelli che contrastano con la tua teoria vengono semplicemente ignorati?

Io non faccio alcuna interpretazione.
Quando leggo che sono state rase al suolo 5 città facendo "piovere dal cielo zolfo e fuoco", che "La generazione futura, i vostri figli che verranno dopo di voi e lo straniero che verrà da un paese lontano, anzi tutte le nazioni, quando vedranno le piaghe di questo paese e le malattie con le quali il SIGNORE lo avrà afflitto... vedranno che tutto il suo suolo sarà zolfo, sale, arsura e non vi sarà più sementa, né prodotto, né erba di sorta che vi cresca," non è che ci vuole molta fantasia a capire che si sta descrivendo una distruzione totale proveniente dall'alto che ha reso inabitabile e sterile per almeno 2 secoli un enorme territorio.
Io non vedo molte cose che possono causare questo ma se tu hai più fantasia o se ritieni che gli antichi volessero dire qualcosa di diverso accomodati. 


Quote:

Non solo, non puoi tralasciare il dato che la Bibbia sia una fusione di due libri differenti perché non sai cosa fartene di questa informazione.

Io sapevo che la bibbia cristiana comprende l'Antico Testamento (46 libri) ed il Nuovo Testamento (27 libri), tutti distinti e scritti da persone diverse nell'arco di secoli.
Che fosse una fusione di due libri mi giunge nuova.


Quote:

Se non sei capace di fare interpretazioni allegoriche, allora non farlo.

E infatti non lo faccio, come ho ben detto.
L’allegoria è una figura retorica mediante la quale si attribuisce a un discorso un significato simbolico e quindi diverso da quello letterale, che può essere diverso da cultura a cultura o addirittura da persona a persona.
Ognuno ci trova il SUO personale significato.


Quote:

Se la Bibbia ti dice che é stato gettato zolfo e fuoco, prendilo per buono come fanno gli Americani, no? Dove la vedi l'esplosione nucleare?

Il solo zolfo e fuoco non rade al suolo 5 città e rende sterile e inabitabile per generazioni un territorio enorme.
Deve necessariamente essere stato qualcos'altro.
Senza contare che, "se lo prendo per buono", più di 4000 anni fa ci deve essere stato un enorme oggetto volante che ha riversato su 5 città tonnellate di zolfo infuocato.


Quote:

E poi, anche lí, il dato della moglie di Lot trasformata in statua di sale dove lo metti?

Probabilmente la moglie Lot è stata investita da un ondata calore che l'ha disidratata.
Il fatto che si parli di "statua di sale" non significa necessariamente che sia rimasta in piedi come la Statua della Libertà.
Poteva probabilmente essersi accasciata a terra, con il corpo disidratato.
Lot invece, si sarà protetto dietro una roccia salvandosi, mentre la moglie è morta per la curiosità.


Quote:

Ricorda che gli antichi non scrivevano tanto per riempire il foglio. La 'carta' costava un mucchio, e la pietra era faticosa da scolpire.

Toh, parli di non seguire Biglino e poi ripeti quello che dice lui.
Se scrivere era faticoso e costoso secondo te gli antichi si perdevano in tortuosi giri di parole e complesse allegorie per descrivere un fatto?
Descrivevano ciò che vedevano, ma essendo fatti incomprensibili li descrivevano con delle similitudini, non allegorie, allo stesso modo di come facciamo noi oggi quando vediamo qualcosa che non conosciamo e non sappiamo spiegare.
Lo descriviamo con delle similitudini.

Tanto per fare un esempio (ripeto ESEMPIO) i pellerossa americani descrivevano i fucili come "bastoni tuonanti", oppure chiamavano la locomotiva "cavallo di ferro".


Quote:

In definitiva, io ti consiglio, se non sei disposto a leggerla tutta, di lasciar perdere l'interpretazione della Bibbia, e di buttare via i libri di Biglino.

Aridaje!
Pulisci le lenti e inforca gli occhiali.
NON HO MAI VOLUTO FARE ALCUNA INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA!!
Io leggo quello che c'è scritto e in base a questo traggo le mie conclusioni, ragionando sul fatto che popolazioni ignoranti non conoscevano tecnologie avanzate e quindi le descrivevano con delle similitudini.

Per me l'OFF TOPIC è concluso.
Non risponderò più su questo argomento.
    #42
    Davide71
    04-03-2026 14:52

ULTIMA per me, perchè siamo abbondantemente in OFF TOPIC


Quote:

ma lo vedi che stai leggendo la Bibbia con gli occhi del confirmation bias, in cui i versetti che grosso modo sostengono la tua teoria vengono evidenziati e quelli che contrastano con la tua teoria vengono semplicemente ignorati?

Io non faccio alcuna interpretazione.
Quando leggo che sono state rase al suolo 5 città facendo "piovere dal cielo zolfo e fuoco", che "La generazione futura, i vostri figli che verranno dopo di voi e lo straniero che verrà da un paese lontano, anzi tutte le nazioni, quando vedranno le piaghe di questo paese e le malattie con le quali il SIGNORE lo avrà afflitto... vedranno che tutto il suo suolo sarà zolfo, sale, arsura e non vi sarà più sementa, né prodotto, né erba di sorta che vi cresca," non è che ci vuole molta fantasia a capire che si sta descrivendo una distruzione totale proveniente dall'alto che ha reso inabitabile e sterile per almeno 2 secoli un enorme territorio.
Io non vedo molte cose che possono causare questo ma se tu hai più fantasia o se ritieni che gli antichi volessero dire qualcosa di diverso accomodati. 


Quote:

Non solo, non puoi tralasciare il dato che la Bibbia sia una fusione di due libri differenti perché non sai cosa fartene di questa informazione.

Io sapevo che la bibbia cristiana comprende l'Antico Testamento (46 libri) ed il Nuovo Testamento (27 libri), tutti distinti e scritti da persone diverse nell'arco di secoli.
Che fosse una fusione di due libri mi giunge nuova.


Quote:

Se non sei capace di fare interpretazioni allegoriche, allora non farlo.

E infatti non lo faccio, come ho ben detto.
L’allegoria è una figura retorica mediante la quale si attribuisce a un discorso un significato simbolico e quindi diverso da quello letterale, che può essere diverso da cultura a cultura o addirittura da persona a persona.
Ognuno ci trova il SUO personale significato.


Quote:

Se la Bibbia ti dice che é stato gettato zolfo e fuoco, prendilo per buono come fanno gli Americani, no? Dove la vedi l'esplosione nucleare?

Il solo zolfo e fuoco non rade al suolo 5 città e rende sterile e inabitabile per generazioni un territorio enorme.
Deve necessariamente essere stato qualcos'altro.
Senza contare che, "se lo prendo per buono", più di 4000 anni fa ci deve essere stato un enorme oggetto volante che ha riversato su 5 città tonnellate di zolfo infuocato.


Quote:

E poi, anche lí, il dato della moglie di Lot trasformata in statua di sale dove lo metti?

Probabilmente la moglie Lot è stata investita da un ondata calore che l'ha disidratata.
Il fatto che si parli di "statua di sale" non significa necessariamente che sia rimasta in piedi come la Statua della Libertà.
Poteva probabilmente essersi accasciata a terra, con il corpo disidratato.
Lot invece, si sarà protetto dietro una roccia salvandosi, mentre la moglie è morta per la curiosità.


Quote:

Ricorda che gli antichi non scrivevano tanto per riempire il foglio. La 'carta' costava un mucchio, e la pietra era faticosa da scolpire.

Toh, parli di non seguire Biglino e poi ripeti quello che dice lui.
Se scrivere era faticoso e costoso secondo te gli antichi si perdevano in tortuosi giri di parole e complesse allegorie per descrivere un fatto?
Descrivevano ciò che vedevano, ma essendo fatti incomprensibili li descrivevano con delle similitudini, non allegorie, allo stesso modo di come facciamo noi oggi quando vediamo qualcosa che non conosciamo e non sappiamo spiegare.
Lo descriviamo con delle similitudini.

Tanto per fare un esempio (ripeto ESEMPIO) i pellerossa americani descrivevano i fucili come "bastoni tuonanti", oppure chiamavano la locomotiva "cavallo di ferro".

Quando ci furono i primi avvistamenti di UFO vennero descritti come flying saucers = piatti volanti.
Stavano parlando di enormi piatti da trattoria? No. Era la forma che somigliava di più a quello che è stato visto e che non si sapeva cos'era.
Se oggi usiamo abitualmente le similitudini per descrivere cose che non conosciamo, e nessuno le "prende per buone" anzi, spesso le usiamo volutamente per spiegare meglio anche le cose conosciute, perchè bisogna fossilizzarsi a pensare che 4000 anni fa avessero visto veramente dello zolfo infuocato piovere dal cielo?


Quote:

In definitiva, io ti consiglio, se non sei disposto a leggerla tutta, di lasciar perdere l'interpretazione della Bibbia, e di buttare via i libri di Biglino.

Aridaje!
Pulisci le lenti e inforca gli occhiali.
NON HO MAI VOLUTO FARE ALCUNA INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA!!
Io leggo quello che c'è scritto e in base a questo traggo le mie conclusioni, ragionando sul fatto che popolazioni ignoranti non conoscevano tecnologie avanzate e quindi le descrivevano con delle similitudini.

Per me l'OFF TOPIC è concluso.
Non risponderò più su questo argomento.