di Davide Malacaria
Il Partito della Guerra non trova gli appoggi sperati. “Nonostante i tutti gli sforzi di Biden per mostrare al mondo uno spettacolo felice, Vilnius sarà ricordata come il vertice della NATO in cui le tensioni sono scoppiate”. Così David Saks in un tweet che ricorda quanto avvenuto al summit.
un vertice caratterizzato dall’intemerata di Zelensky contro i leader dell’Alleanza Atlantica per non aver ammesso l’Ucraina; dalla rabbia dei suoi interlocutori, che gli hanno detto di darsi una calmata; e poi quella dei falchi, furiosi contro l’amministrazione Biden per tale decisione. Infine, l’incontro Zelensky-Biden alquanto mesto, tanto da essere passato quasi inosservato nonostante dovesse essere il clou dello spettacolo.
Cose note e riferite più o meno da tutti i media d’Occidente, al netto degli eufemismi del caso, necessari per non far crollare miseramente il teatrino che va in scena da un anno e mezzo.
Interessante la conclusione di Saks: “La controffensiva ucraina non è riuscita a soddisfare le aspettative, il campo di battaglia è disseminato da enormi quantità di costosi armamenti occidentali, ridotti in rottami fumiganti, il numero delle vittime ucraine è orribile e gli Stati Uniti hanno esaurito i proiettili di artiglieria da 155 mm, tanto da essere costretti alla scelta degradante di inviare le bombe a grappolo. Lo sforzo bellico è sempre più un caos e nel Partito della Guerra stanno iniziando a sbranarsi l’un l’altro”.
Il punto è che il Partito della guerra non sa più che fare, essendo crollate tutte le loro utopie rivendute al mondo come dogma inappellabile. Naviga a vista, come denota l’arrivo a sorpresa del presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol a Kiev, l’ennesimo colpo di teatro che al massimo riuscirà a sbloccare la richiesta degli armamenti sudcoreani finora negati, come da cenno della BBC, che andranno in fumo come gli altri.
Il punto è che finora “Washington ha tentato di evitare le scelte difficili”, come scrive George Beebe su Responsible Statecraft, Infatti, “abbiamo escluso qualsiasi compromesso che possa favorire le possibilità di una pace negoziata con la Russia, credendo di poter imporre ai russi una resa a buon mercato senza rischiare un coinvolgimento molto più profondo della NATO”. Tale strategia è fallita.
Nel Partito della Guerra sanno che la situazione per le forze ucraine è drammatica. Lo sanno perfettamente, meglio di altri. Lo ha detto chiaramente anche il Capo di Stato Maggiore dell’intelligence del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti John Kirshhofer, il quale, interpellato da Bloomberg, ha dichiarato: “Siamo in una situazione di stallo”.
E sanno che le armi Nato – dalle bombe a grappolo ai missili Storm Shadow ad altre diavolerie simili – non cambieranno la situazione. Ancora Kirshhofer: “Nessuna di queste armi, purtroppo, è il Santo Graal che gli ucraini stanno cercando per riuscire a sfondare”.
Di fronte al fallimento palese delle teorie finora dominanti, la Nato avrebbe dovuto rivedere la sua strategia, continua Beebe, in modo che abbinasse alle iniziative in difesa dell’Ucraina e dell’Europa un impegno diplomatico per chiudere la guerra.
“Non abbiamo visto un tale cambiamento a Vilnius”. Conclude Beebe. “La fallita ribellione dei mercenari della Wagner il mese scorso ha fatto sperare a Washington che la Russia potesse implodere, perdere la guerra in Ucraina e consentire agli Stati Uniti di evitare difficili compromessi. Ma la speranza, come si suol dire, non è una strategia”
Fonte l'Antidiplomtico
news.sky.com/.../...
www.lantidiplomatico.it/.../45289_50419
Questa sì che è pericolosa.
Putin sa perfettamente che una sconfitta sul campo significa la sua morte politica (e forse non solo politica) per cui farà quello che è in suo potere per continuare “l’operazione militare speciale”.
Probabilmente la Russia non può vincere, ma sicuramente non può perdere per cui le operazioni militari si trascineranno sine die ossia fino all’esaurimento di armi e munizioni. Un cessate il fuoco alla coreana è considerato inaccettabile in quanto comporterebbe un riconoscimento implicito delle conquiste territoriali russe, ma se pensiamo alle possibili alternative, è quello che dovremmo augurarci.
D’altra parte la tesi occidentale è che con Putin non si tratta finché occupa l’Ucraina, senza che nessuno faccia notare che una volta liberati i territori occupati, non c’è nulla su cui trattare.
Chi lo sa: magari finiranno prima (o si ribelleranno) quelli che in questo momento vengono mandati al macello... puoi avere tutte le armi che vuoi, ma o sono in grado di funzionare da sole al 100% o ti servirà qualcuno per farle funzionare.
Per questo possiamo stare tranquilli che i progetti di una certa parte non andranno mai a compimento proprio perchè troveranno sempre altri a mettersi in mezzo per imporre i propri progetti.
Osservate la natura e capirete come agiranno...non vinceranno mai.
L’incredibile rimpicciolimento della NATO
comedonchisciotte.org/.../
4 Ore fa
Putin minaccia di invadere il Corridoio di Suwalki (fondamentale per la Nato): ecco perché è il luogo più pericoloso per l'Europa
Il Corridoio di Suwalki è una striscia di terra di 65 chilometri tra Polonia e Lituania (unico collegamento dell'Occidente con i Baltici). Una mossa che potrebbe scatenare un'escalation imprevedibile
Non so se sono ot,in caso posto in commenti liberi
google.com/.../...
Usa Weekly News, Joe Biden: “Ucraina presto nella NATO. Putin ha perso la guerra”
Credo sia il miglior pezzo possibile da ascoltare mentre scorrono i titoli di coda. Viva la Yellen...Nessuno Tocchi la Yellen.....
Preparate Birra Patatite e Sdraio che ci sarà da sbellicarsi dal ridere.....
A quanto pare iniziano a girare pure funghi allucinogeni nel club. Siamo in pieno delirio psichedelico.
mi ricorda molto Severgnini quando affermava che se non fermiamo i russi ci ritroveremo con l'armata rossa a Lisbona.
Qualcuno dovrebbe spiegare che vantaggio avrebbero i russi ad allargare il fronte
Non sto scherzando, quella è la spiegazione ufficiale: "Aveva mangiato i funghi, e non sapeva quello che faceva". (Perchè ovviamente un americano non dovrebbe mai inchinarsi di fronte a nessuno).
ilparagone.it/.../...
(Ah ah ah: mi piacerebbe sapere di cosa hanno parlato, se davvero lei era fatta di funghi! Te la immagini, la conversazione?)
Chissà forse ha "cantato" e non lo ricorda ah ah ah .
Solo ai lati di Artemosk i Russi stanno avendo difficoltà a tenere le posizioni, qui gli ucraini stanno spingendo e stanno avanzando a costo di pesantissime perdite, anche se conquistano le posizioni chiave, bisognerà vedere se riusciranno a tenerle a loro volta.
"L'Ucraina ha perso circa il 20% delle attrezzature militari e delle armi da quando ha iniziato la sua controffensiva, ha riferito il New York Times, citando funzionari statunitensi. " Inoltre " Il 22 giugno, il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo Nikolay Patrushev ha dichiarato che le perdite di militari ucraini avevano superato le 13.000 unità dall'inizio della controffensiva".
Praticamente non riescono più stare al passo con le forniture di carri e proiettili da 155, la controffensiva sta bruciando una quantità impressionante di uomini e mezzi. E mi domando per quanto ancora potranno continuare? 1 mese ? due mesi?
Credo che anche davanti a una trattativa diplomatica a questo punto, l'ucraina è in una netta posizione di svantaggio, la Russia comunque non accetterà una pace "parziale" (Ovvero ci teniamo i territori occupati e l'ucraina non deve entrare nella nato su base di accordi scritti con zelensky, sempre al comando).
La Russia accetterà solo una resa totale dell'ucraina, i territori occupati saranno russi, l'esercito ucraino verrà smantellato, il governo sarà cambiato con un regime filo russo, l'intero territorio verrà controllato dall'intelligence russa, e tutti i personaggi filo occidentali veranno cacciati.
La guerra sarà ancora lunga cmq.
Morto un zelensky se ne fa un altro con il pericolo che sia peggiore del precedente.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
INVIA LA TUA ADESIONE
sindacatodazione.com/.../...
Naturalmente subito smentita, o minimizzata, dai servi più servi della italica stampa.
Dopo il premio Guinzaglio d'oro, necessitiamo del premio Risotto Psichedelico, da assegnare alla notizia più lisergica dell'anno.
P.s. Ho avuto l'ardire di provare, nel 98 ad Amsterdam i magic mushrooms, regolarmente venduti (ai tempi) negli Smart Shop.
In base alla mia personale esperienza sono certo che quella chiacchierata sia stata grandiosa.
Se in piena fase trip, al secondo inchino, la simpatica vegliarda sarebbe cappottata a terra.
Non sò se avete seguito le dichiarazioni di Putin, post attacco in crimea 2.
Urge preparare un risotto anche a lui perchè sembrava molto incazzato.
E' giunto il momento di sguinzagliare i sosia dei vari capi e capetti ucraini. Altro che lupi morti, questi fanno la fine dei capponi vivi.
ci andrei con i piedi di piombo a questa versione della storia.
Siamo tutti d’accordo che la Russia è in grado di bombardare domani tutte le stazioni ferroviarie e i ponti, in pratica bloccando tutti i movimenti, compresi quelli delle truppe.
Siamo tutti d’accordo che potrebbe chiudere il gas da subito.
E svariate altre cose….
Ahhh, una nuova, siano tutti d’accordo che la Wagner continua ad arruolare malgrado abbia minacciato l’integrità del governo russo.
Mamma mia quante cose ….
Ma scusate, sto teatro generale ha ancora qualche credibilità?
C’è una nazione o un leader credibile in giro?
Nemmeno la Corea del Nord che ha in casa una zecca ufficiale, ripeto ufficiale usa per stampare dollari può essere ritenuta credibile.
È solo sull’ ignoranza generale che si mantiene il mondo in cui viviamo.
Che tristezza, che totale tristezza.
Ora che ci sono ucraini in tutta Europa cosa succederà quando questi capiranno di essere stati presi in giro?
La Russia sta preparando l'Armageddon prima delle elezioni EU/USA?