I titoli di oggi parlano chiaro. Corriere della Sera: “Asse Putin-Trump sull’Europa”. La Repubblica: “l’Europa sotto assedio”. La stampa: “Asse Usa-Russia contro la UE”.

Ma cosa è successo di così stravolgente da arrivare a lanciare questo allarme a reti unificate?

Tutto parte dal documento americano della scorsa settimana, nella quale ci è stato detto che l’Europa è una istituzione superata e decadente, e che ci si augura un ritorno agli stati sovrani. A questo documento ha fatto eco ieri Putin, il quale si è dichiarato sostanzialmente d’accordo con le opinioni di Trump.

Apriti cielo. L’Europa è isolata, siamo sotto assedio, nessuno ci verrà più ad aiutare!

In realtà, noi eravamo già isolati (politicamente), eravamo già sotto assedio (economicamente), e nessuno ci sarebbe comunque venuto ad aiutare (militarmente) perché non ne abbiamo alcun bisogno..

Quindi, dove sta la grande novità? Sta semplicemente nel fatto che due leader mondiali come Trump e Putin ci abbiano sbattuto in faccia una realtà che è in essere ormai da molto tempo.

Ma nei fatti che cosa cambia? Assolutamente nulla.

Risulta forse a qualcuno che gli Stati Uniti abbiano annunciato la rimozione delle loro basi militari in Italia? Forse hanno già programmato lo smantellamento dei missili nucleari stoccati in dozzine di basi segrete nel nostro territorio? I 4000 militari americani stanziati ad Aviano stanno forse facendo le valigie?

Ovviamente no. Dal punto di vista pratico quindi non cambia assolutamente nulla.

Lo stesso si può dire per le basi americane in tutta Europa. Nessuno ha mai parlato di ritirare i missili americani dalle basi militari in Germania, in Belgio, in Gran Bretagna o in Turchia. La struttura della Nato rimane intatta e pienamente operativa, e nessuno ha fatto il minimo accenno a smantellarla nel prossimo futuro.

Quindi, di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di parole. Parole che hanno un certo riscontro nella realtà, certamente: è vero che l’Europa è vecchia e le sue istituzioni sono obsolete, ma non c’era certo bisogno di aspettare Trump per sentirselo dire.

È un po’ come mettersi di fronte ad una donna di novant’anni e dirle “tu sei vecchia, hai fatto il tuo tempo”. Certo che è vero, ma all’atto pratico che cosa cambia nell’averglielo detto in faccia?

Non si comprende quindi dove stia tutta questa agitazione per le parole di Trump, quando non ha fatto che metterci in faccia, con il suo stile ruvido e diretto, quello che noi siamo veramente.

Massimo Mazzucco

Comments  
Trump ha annunciato che, secondo le sue intenzioni, l’Europa dovrà farsi interamente carico dei costi della NATO entro il 2027. Ha inoltre avvertito che se il Vecchio Continente continuerà sulla sua attuale traiettoria, ciò segnerebbe il declino della sua civiltà, affermando che un’Europa così non serve a nessuno.
Personalmente, riguardo al riarmo europeo, credo che una possibile uscita degli Stati Uniti dagli accordi atlantici non lasci più spazio a esitazioni. Se un giorno dovessimo trovarci a difenderci, non potremo certo farlo “con le banane”. L’idea che l’Europa non debba temere conflitti, né oggi né in futuro, è un retaggio del passato che va superato.
Per quanto riguarda il ruolo continentale, l’Europa potrebbe forse non essere più funzionale agli interessi statunitensi, ma resta indispensabile per noi europei. La nostra civiltà ha ancora bisogno della sua esistenza, della sua autonomia e della sua capacità di azione.
Trump farebbe bene a non sopravvalutare la sua influenza e a non dare per scontato che l’Europa gli rimarrà accolta incondizionatamente. Sia lui che Putin dovrebbero ricordare che, nonostante le sue molteplici difficoltà, il Vecchio Continente non è un avversario facile da sconfiggere. Ci hanno provato in passato leader come Hitler e Stalin, senza riuscirci.
Una domanda, tuttavia, sorge spontanea: le pressioni e le minacce di oggi stanno forse, paradossalmente, aiutando l’Europa a riscoprire la sua unità e determinazione?
Il futuro ci darà una risposta.

Quote:

Tutto parte dal documento americano della scorsa settimana, nella quale ci è stato detto che l’Europa è una istituzione superata e decadente, e che ci si augura un ritorno agli stati sovrani.

Sottinteso non scritto del ritorno agli stati sovrani è che l'euro crollerà?
Dopo l'inflazione pilotata, si passerà alla super inflazione, e poi alla demolizione della moneta per la nuova era digitale? Magari non è così...

Quote:

Non si comprende quindi dove stia tutta questa agitazione per le parole di Trump,

cantava una anziana signora:
La verità mi fa male, lo sai!
Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu
:hammer:
Questo anno pandoro o panettone? E' questo il problema fondamentale degli italioni da oggi a natale.
Ciuffo biondo ha acceso il riflettore su un europa che assomiglia ad una vecchia signora, con le fattezze del ritratto di Dorian Gray, quello nascosto in soffitta però.
corriere fattorino della Sera, la repubblica:, la stampaella
neanche più satira si può fare coi loro titoli, fanno tutto da se. Fan già ridere così...Contributi per l'editoria, visto che non sono buoni manco per la carta igienica, ne prendono per ora? Ricordate di pagare il canone rai, mi raccomando.
p.s. anche se la rovina dell'europa fosse cosa pilotata dagli americani, i fessi siamo noi che ci stiamo schiantando col sorriso ebete in faccia, e soprattutto colpevoli sono i vari governicchi, nessuno escluso. Capisco che siamo una colonia, ma ogni tanto dire qualcosa di chiaro. Un si o un no, non importa...Sempre in attesa di comandi, scodinzolando sul nulla. Bah....meglio Guccini
Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli, Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale, Bologna la grassa e l' umana già un poco Romagna e in odor di Toscana...
Massimo: ti sei dimenticato uno dei punti principali del documento di Trump: La cancellazione delle Identità europee, dei suoi Valori, della sua Civiltà, il suo tramonto, a causa di politiche che agevolano un'invasione incontrollata, con gli immigranti che non si integrano e, anzi, vengono qui ad imporre la loro cultura (forte, sentita), scalzando la nostra (debole, poco tutelata da noi stessi!! ... in nome dell'inclusione e del buonismo).
Un' Europa che - se continuerà di questo passo - nell'arco di 20 anni diventerà irriconoscibile !!

Praticamente la stessa cosa che - proprio il giorno prima dell'uscita di questo report USA - ho detto anch'io nella discussione precedente ( - "La farsa della democrazia", post #37 e #41)...
... Trump mi ha letto nel pensiero!!!! :hammer: :hammer:

I giornali La Stampa, Corriera della Sera, La Repubblica poiché sono controllati dagli Elkann che sono a stretto rapporto con i Rothschild, hanno semplicemente eseguito gli ordini. Ovvero si vuole approfittare di questo documento per impaurire la popolazione europea (tanto la maggior parte della razza umana è strutturata geneticamente per avere paura e capire gli ordini ed obbedire. Il covid lo ha dimostrato e mostrato ampiamente) e quindi tenere viva la guerra in ucraina e lo spauracchio Russia. Ora siamo soli contro la Russia, neanche gli USA non ci aiutano perché c'è Trump. La gente si beve tutto, sono stati creati così.

Rothschild & Co che hanno perso il controllo dell'amministrazione militare USA e quindi della Casa Bianca, sono costretti letteralmente per sopravvivere a tenere in vita la guerra in Ucraina. La guerra serve a tenere in vita l'euro poiché fortemente inflazionato e senza guerra il problema si paleserebbe alla luce del giorno.
Per controllare la svalutazione di una moneta ci sono due modi. Farò l'esempio con le arance.

Ho un bellissimo frutteto di aranci, e vendo le arance a 1 euro al kg, ma dopo un pò lo stesso chilo di arance sono costretto a venderlo a 1,10 poi 1,25 poi 1,70 euro al kg.Si chiama diminuzione del potere di acquisto...perché accade? Si verifica quando ci sono troppe arance in giro, ma il mio aranceto continua a produrre le arance che faccio le macero? Ho due soluzioni per non far svalutare il valore delle mie arance=della mia moneta euro.

Aranceto=BCE - arance in vendita=euro (la moneta è un prodotto, come il latte, come il petrolio etc, non dimentichiamolo mai!)

La prima distruggo le arance = ovvero "brucio" auro ovvero uso/spendo euro per comprare armamenti per conto dell'Ucraina, uso milioni/miliardi di euro per acquistare armi senza aspettarmi che li restituisca, anzi NON voglio che li restituisca...quindi è come fare un salasso faccio uscire il sangue per mantenere il valore dell'euro al di sopra della svalutazione estrema=crollo.

La seconda possibilità è ridurre il numero di chi usa il denaro ovvero i consumatori, in questo caso, una guerra.
Ricordiamoci sempre che la moneta è un elemento di controllo delle società pertanto è gestito e monitorato dai militari.
Infatti qualche anno fa ho trovato il sito TOPIACOIN= TOP IA COIN topiacoin.io/ nel 2020 era molto diverso e c'era scritto che le isocoin erano una produzioen della collaborazione tra esercito USA e ingegneri cinesi.

In entrambi i casi si salva l'euro. Questo accade perché l'amministrazione Trump userà come moneta digitale XRP Ripple costruita da Peter Thiel (Paypal, Spotify, AirB&B, Palantir,Facebook, SpaceX, OpenAI, Scale AI,e moltre altre aziende ed investimenti in società super tecnologiche).
La vecchia Elite sta cercando di sopravvivere dopo essere stata scalzata del trono USA e allontanata dalla Russia, le resta solo l'Europa. La vecchia elite farà di tutto per restare in vita, la domanda vera è: La massa cosa è disposta a fare per sopravvivere?
3 Fraber 08-12-2025 09:59

Bella la foto :-D
Molti non capiscono come mai le sinistre siano spesso dalla parte sbagliata, difendendo a oltranza immigrati irregolari, centri sociali e illegalità. La gente comune si sente messa da parte, si arrabbia e ha paura. È proprio questa loro rigidità ideologica che, senza volerlo, regala forza e consenso alle destre. Trump su questo punto ha colto nel segno.
E dopo
-"resto a casa per voi"
-"Mi vaccino per voi"
-La bandiera ucraina,
Tutti pronti per la bandiera europea sull'immagine di whatsapp..
LA VERA NATURA DELL'UE

Questo soggetto, che pontifica all'assemblea generale dell'ONU, ha fatto tutta una serie di previsioni e, come ben sappiamo, non ne ha azzeccata una. Non è l'unico, ma sicuramente è tra i maggiori responsabili del disastro in cui ci troviamo. Le responsabilità delle sue azioni, a dir poco discutibili, si ripercuoteranno sulle generazioni future, e probabilmente il prezzo più alto lo pagheranno i nostri figli.

"Le sanzioni che abbiamo imposto a Mosca hanno avuto un effetto dirompente sulla macchina bellica russa..."



"Noi andiamo con quello che decide l'Unione Europea..."



Questa si è rivelata, in una manciata di anni, l'Unione Europea: una colonia, una federazione di stati vassalli che ha gravemente compromesso il futuro dei propri cittadini. Una covo di corruzione e malgoverno, dove una Picierno qualsiasi piò spegnere il microfono a proprio piacimento e zittire ogni voce discorde e non allineata. E vista la piega che stanno prendendo gli eventi più recenti è lecito pensare che la situazione possa ulteriormente peggiorare. Guerrafondai da salotto, fanatici tatuati, immancabili russofobi d'antan, estemporanei sionisti e filoamericani un tanto al chilo..., non manca niente, nel Circo Europa, per dare il colpo di grazia ai popoli dei paesi membri.

Quote:

Ma nei fatti che cosa cambia? Assolutamente nulla.

Cambia che finalmente i nodi vengono al pettine e ci si rende conto , che il pur valido progetto UE, è palesemente fallimentantare!

1)L'UE non è un soggetto politico internazionale ma un Club del Golf, dove i più ricchi decidono e fanno scelte e gli altri si imbucano, accontendandosi di tirare qualche pallina oltre i fiumicello.
2) già quando erano in 10 fondatori, non si mettevano d'accordo e ognuno tirava la coperta dalla sua parte; ora sono in 27 quindi, peggio ancora,
3) gli USA sono un federazione di Stati e il loro presidente viene votato dal 75-80% degli elettori; la Fed.Russa è composta da 22 Repubbliche, 4 Circondari Autonomi, 1 Oblast' Autonoma e 2 Città Federali... più 5 oblast annessi. Il loro presidente è stato votato con l'84% dei loro elettori, vero o falso che sia!
Chi caxxo ha mai votato UrSSula Bunker Leyen, KaSSia KallaSS e il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz auto-proclamatosi Furer dell'UE? Chi rappresentano? (oltre che BlackRock e altre entità globaliste?)
4) la Commissione Europea è quella che dovrebbe occuparsi della gestione e pianificazione finanziaria, economica, industriale ect.; menomale che Charles Michel ha finalmente finito di aggiungere altre coglionate di politica estera ed è improvvisamente sparito,
5) in ambito ONU, l'UE vota 27 volte, gli USA, la Cina, la Fed.Russa una sola volta; quindi di cosa ci si stupisce se nell'assemblea generale degli stati, l'UE politicamente non rappresenta un caxxo di nessuno? e tutti gli altri paesi la ignorano?
Nel consiglio di sicurezza ci sono le 5 potenze mondiali (3 potenze e 2 mezze cartucce a dire la verità) che decidono e prendono le VERE decisioni a livello planetario.. dov'è l'UE?

L'UE ha lo stesso valore dei BRICS,
non ha una rappresentanza politica, non ha un Presidente eletto, non ha un Min. degli Esteri, non hanno neanche mai nominato un delegato che la rappresenti gli interessi Europei nelle trattative diplomatiche per la soluzione della crisi in Ucraina, (..e si lamentano pure che non partecipano alle trattative)

quindi va sciolta come dicono gli americani (perchè a loro conviene così) oppure va riformata e convertita in una Federazione!
Altrimenti restarà sempre, un semplice Circolo del Golf di "volenterosi" che tirano qualche pallata qua e la, e rompere qualche vetro di finestra!
Il teatrino che va in scena da un po' di tempo ogni tanto mostra dei colpi di scena, questo è uno di quelli.
Ora è il momento della amicizia USA-Russia, dopo che la prima ha fatto di tutto per sfasciare la seconda. Sembra Beautiful, che nel giro di un po' di puntate tutti hanno odiato tutti e hanno scopato con tutti.
Mi auguro che una discreta minoranza non si beva queste cagate più di tanto.
Ora l'invito è di tornare alla sovranità dei singoli stati, ognuno a riarmarsi con la prospettiva della guerra. Per il mercato delle armi una ventina di clienti litigiosi è certamente meglio che uno solo, anche se più grande.
Lo stesso vale per chi ha il problema del controllo, cha man mano si propone ad una scala sempre più grande, con un meccanismo molto simile a quello dei mercati globali. Infatti le soluzioni si assomigliano molto: crei lo stesso bisogno a tutti (vedi il problema della immigrazione) poi proponi lo stesso prodotto a tutti, ognuno con una etichetta diversa (vedi le politiche restrittive, da una parte dipinte come argine e dall'altra come accoglienza).

Uscire dal teatrino è sempre più urgente, per ognuno di noi. Poi, se ci sarà l'opportunità e la sapremo cogliere, potremo costruire un popolo la cui radice è l'intelligenza naturale.
In tanti stiamo cercando forme comunitarie alternative, speriamo bene.
Abbiamo la parte assegnata nel piano B per depredare la Russia.

Il piano A prevedeva che i novelli satrapi russi ai quali erano state intestate le ricchezze del Paese le consegnassero alla cupola finanziaria City-Wall Street, ma qualche cosa è andata storta.

Anche il piano B sembra incontrare qualche difficoltà, i russi, assaltati e aggrediti, non se la sono fatta sotto e hanno risposto per le rime su diversi piani, hanno addirittura coalizzato mezzo Mondo attorno a loro.

Quote:

MIRMALAG: Poi, se ci sarà l'opportunità e la sapremo cogliere, potremo costruire un popolo la cui radice è l'intelligenza naturale.

Infatti. E' la cosa che mi sconvolge di più. Fossimo un popolo di baluba, capisco essere presi in giro in questo modo. Ma siamo gente che ha fato i natali a Dante Alighieri, Goethe e Cervantes... Bach Mozart e Beethoven... Van Gogh Picasso e Caravaggio... Leonardo Newton e Einstein ... e mi fermo qui se no esce fuori l'elenco telefonico.

E' possibile che ci siamo ridotti in queste condizioni?
Ciao a tutti:

ma di che abbiamo paura?
Dovremmo essere noi a dire che non abbiamo piú bisogno degli Americani per difenderci dai Russi. Che anzi dovremmo fare il contrario.
Tanto per cominciare potremmo dire che che non abbiamo piú bisogno di truppe americane sui nostri territori.
Poi potremmo costringere la gente a trasferire i loro account su social controllati dall'Europa per "ragioni di sicurezza". Ma anche cellulari costruiti in Europa (o almeno progettati), PC progettati in Europa, software progettato e gestito in Europa, server controllati a livello europeo e via andare. Sempre per ragioni di sicurezza.
Poi ci cerchiamo alleati in Nordafrica e in Medio Oriente.
Poi ci facciamo i nostri film, le nostre serie TV, i nostri musicisti...
E stampiamo euro tutto spiano!
Redazione.

"...Ma siamo gente che ha fato i natali a..."

Una persona che mi comunicava le sue esperienze di insegnante di lungo corso in un college frequentato dai figli della crème de la crème europea, un giorno mi disse che le avevano chiesto cosa fosse una "quercia", dato che in una lettura in classe avevano trovato questo vocabolo che non conoscevano, tutta una classe, non uno o due...

Avrei molto altro ma non è il caso di infierire.
Ci siamo ridotti così perché i soldi, i numeri statistici, l'economia, l'immagine che diamo di noi, ecc... sono diventati più importanti dell'istruzione (fatta come si deve, scremata!!, seria e severa).

Come ha giustamente detto prima di me Primadellesabbie (#13): Se guardiamo i dati, nei numeri, sforniamo migliaia di laureati e "cervelloni" ogni anno... ma che poi si rivelano essere persone che non sanno nemmeno cos'è una "quercia" o "i colori dell'arcobaleno".

Insomma: il mercato ci impone di dover sempre stare al passo con gli altri paesi (sui numeri, sui risultati), disinteressandoci della qualità.

Oggi l'apparenza vince sulla sostanza.
il conformismo sulla critica.
l'estetica sull'efficienza.
ecc..
Non so quanto durerà questo inganno collettivo (e "se" e "come" si risolverà!).
Io ho capito :
Se andate avanti così tra vent'anni, (essendo pieni di africani e mussulmani) , saremo nel loro mirino, poiché saremo diventati quello che loro definiscono shit hole, popolata da gente da 5 cent. ( es. Gazawi).
Ed ha perfettamente ragione
Si è passati dall'amministrazione Biden che ha di fatto compattato la NATO e i paesi europei in funzione anti-russa, alla gestione Trump, che sta facendo l'opposto. Secondo me, l'alleanza atlantica non ha più senso di esistere dopo la dissoluzione dell'URSS, e avrebbe già dovuto essere smantellata anni fa. L'Unione europea evidentemente è ancora rimasta attaccata alla logica della guerra fredda e del contenimento sovietico, ma tutto ciò non è in linea con i tempi. Alcuni stati dell'Unione europea al loro interno, hanno frange dichiaratamente neonaziste e di revisionismo storico. Questo revisionismo è arrivato al punto tale di considerare eroi storici coloro che si battevano contro i sovietici durante la seconda guerra mondiale, sebbene questi personaggi erano nazisti o collaborazionisti dei tedeschi. La Polonia e i paesi baltici sono andati in questa direzione, ma anche i croati a cuor loro non hanno mai biasimato l'operato dei loro connazionali durante la seconda guerra mondiale. In tutto questo quindi, c'è una parte di Europa che è ideologicamente anti-russa e anti-storica, quindi rimasta ancora all'ideologia nazista. Secondo me Musk non ha quindi tutti i torti quando parla di Europa Nazista. Fra gli altri stati europei, c'è il nostro paese, con un governo che il più delle volte ha condiviso l'ideologia del regime di Kiev, forse ricollocandolo alle proprioe radici storiche. La situazione non è semplice, anche se Trump continuerà con la sua politica, gli europei continueranno con la loro. E col passare del tempo aumenteranno anche gli atti intimidatori contro Trump e la sua amministrazione, arrivati ormai a 4-5 tentativi di assassinio del presidente.
Ci si stupisce che gli americani ce l'hanno improvvisamente a morte con gli europei, che a loro dire si stanno trasformando in un'entità nazista,
con Musk che pubblica


Analizziamo un pò:
-la Francia ha un Presidente tenuto insieme con l'Attak che rappresenta il 14% degli elettori francesi,
-la Romania aveva votato un loro Presidente, hanno annullato le elezioni (roba che non succede manco in Burkina Faso, con tutto il rispetto per il Burkina), poi l'hanno escluso dalle successive elezioni e poi hanno fatto eleggere, un meno peggio che convogliasse tutti i voti del "mancato Presidente",
-l'UK che non fa parte dell'UE, ha cambiato 76-77 Presidenti in 4 anni! :-D Starmer non lo voterebbe manco il suo gierdiniere... e viene tenuto insieme con lo scotch, perchè sarebbe un'ennesima figura di merda internazionale, individuare un altro ennesimo Presidente,
-la Moldavia (che in realtà dovrebbe chiamarsi Moldova), la stanno facendo entrare come 28° stato europeo, dove la Presidenta è francese e dove i partiti vengono soppressi, perchè definiti putiniani/sovietici!
-l'Ucraina se finisce 'sta caxxo di guerra entrerà come 29° stato dell'UE ed è comandata da una minoranza di nazistelli che hanno il 10-15% di rappresentanza politica, ma governano tutto il paese manco fossero il 99%. 11 partiti di sinistra sono stati soppressi! Se fanno le elezioni post-guerra prenderanno l'1%!!!!
-la Cermania o Tedeschia se preferite, vede AFD che viene preclusa ad ogni ordine politico/amministrativo, nonostante le proiezioni mostrano che sarà il prossimo primo partito di maggioranza nelle elezioni del 2026. Si attaccano a cavilli costituzionali, che non trovano alcuna fonte legislativa a supporto,
per vietare a un partito di comandare un paese! forte del suo consenso elettorale.
E' come se in Italia, volessimo vietare a Fratelli d'Italia di fare un Governo, forte del 25% di voti ottenuti, perchè ha principi che si ispirano al partito fascista!

Quindi ci si stupisce di cosa?
Che Fredrik Rudolf Mertz Hess, pupillo di Blackrock si sia auto-proclamato Furer dell'UE, anzichè fare il Cancelliere tedesco?

La verità è che l'UE sta vivendo un'involuzione storica a livello di Medioevo e nonostante dovrebbe essere un'entità economica capace di distribuire ricchezza e benessere, istruzione, cultura, potenza economica...
ha dimezzato il suo PIL in meno di 25 anni!
450 milioni di europei sono scontenti da chi li rappresenta! perchè in 5 lustri avrebbero dovuto fare il "culo a cappello di prete", alla Cina, agli USA, alla Russia, ai BRICS..
invece hanno fatto terra bruciata ovunque e i cittadini europei sono sconfortati da contata INCAPACITA'! E INUTILITA' POLITICA E STORICA!

Quote:

#15 Carbonaro79 08-12-2025 12:11
Io ho capito :
Se andate avanti così tra vent'anni, (essendo pieni di africani e mussulmani) , saremo nel loro mirino, poiché saremo diventati quello che loro definiscono shit hole, popolata da gente da 5 cent. ( es. Gazawi).
Ed ha perfettamente ragione

E chi dobbiamo ringraziare di tutto questo ??
Il problema non è solo l'immigrazione clandestina, che sembra portare solo spazzatura !!!
il problema è che siamo noi che dobbiamo integrarci !!!
Siamo noi che dobbiamo modificare usi, costumi, religioni, cucina e altro per non offendere la loro sensibilità
E doveva dircelo Trump per capirlo ??
E vero che lui li sta buttando tutti fuori a calci nel culo ma lui può farlo.
In Europa qualcuno si sta muovendo, ma finche il problema non diventa comune e si cerca di aiutare questa gente senza per forza di cose dargli anche l'anima andremo sempre a fondo.
Dall'Africa se qualcuno arriva con la 5 elementare è già tanto, e normale poi che chi va con lo zoppo impara a zoppicare.
Qua potete ascoltare cosa sta succedendo in Germania e quanto l'elite globalista che governa l'UE sia accecata da una evidente miopia culturale e politica!
Noncielodicono ma in Germania tutti sono contro Mertz e UrSSula... pensa te se gli europei dovrebbero invece essere contenti ed inebriati da "costoro"!

e pensare che con le persone adeguate (sia nei singoli stati sia nel parlamento europeo) l'Europa sarebbe senza alcun dubbio il posto migliore al mondo in cui vivere, forse qualche frecciatina è gettata anche per invidia..