
I titoli di oggi parlano chiaro. Corriere della Sera: “Asse Putin-Trump sull’Europa”. La Repubblica: “l’Europa sotto assedio”. La stampa: “Asse Usa-Russia contro la UE”.
Ma cosa è successo di così stravolgente da arrivare a lanciare questo allarme a reti unificate?
Tutto parte dal documento americano della scorsa settimana, nella quale ci è stato detto che l’Europa è una istituzione superata e decadente, e che ci si augura un ritorno agli stati sovrani. A questo documento ha fatto eco ieri Putin, il quale si è dichiarato sostanzialmente d’accordo con le opinioni di Trump.
Apriti cielo. L’Europa è isolata, siamo sotto assedio, nessuno ci verrà più ad aiutare!
In realtà, noi eravamo già isolati (politicamente), eravamo già sotto assedio (economicamente), e nessuno ci sarebbe comunque venuto ad aiutare (militarmente) perché non ne abbiamo alcun bisogno..
Quindi, dove sta la grande novità? Sta semplicemente nel fatto che due leader mondiali come Trump e Putin ci abbiano sbattuto in faccia una realtà che è in essere ormai da molto tempo.
Ma nei fatti che cosa cambia? Assolutamente nulla.
Risulta forse a qualcuno che gli Stati Uniti abbiano annunciato la rimozione delle loro basi militari in Italia? Forse hanno già programmato lo smantellamento dei missili nucleari stoccati in dozzine di basi segrete nel nostro territorio? I 4000 militari americani stanziati ad Aviano stanno forse facendo le valigie?
Ovviamente no. Dal punto di vista pratico quindi non cambia assolutamente nulla.
Lo stesso si può dire per le basi americane in tutta Europa. Nessuno ha mai parlato di ritirare i missili americani dalle basi militari in Germania, in Belgio, in Gran Bretagna o in Turchia. La struttura della Nato rimane intatta e pienamente operativa, e nessuno ha fatto il minimo accenno a smantellarla nel prossimo futuro.
Quindi, di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di parole. Parole che hanno un certo riscontro nella realtà, certamente: è vero che l’Europa è vecchia e le sue istituzioni sono obsolete, ma non c’era certo bisogno di aspettare Trump per sentirselo dire.
È un po’ come mettersi di fronte ad una donna di novant’anni e dirle “tu sei vecchia, hai fatto il tuo tempo”. Certo che è vero, ma all’atto pratico che cosa cambia nell’averglielo detto in faccia?
Non si comprende quindi dove stia tutta questa agitazione per le parole di Trump, quando non ha fatto che metterci in faccia, con il suo stile ruvido e diretto, quello che noi siamo veramente.
Massimo Mazzucco





Personalmente, riguardo al riarmo europeo, credo che una possibile uscita degli Stati Uniti dagli accordi atlantici non lasci più spazio a esitazioni. Se un giorno dovessimo trovarci a difenderci, non potremo certo farlo “con le banane”. L’idea che l’Europa non debba temere conflitti, né oggi né in futuro, è un retaggio del passato che va superato.
Per quanto riguarda il ruolo continentale, l’Europa potrebbe forse non essere più funzionale agli interessi statunitensi, ma resta indispensabile per noi europei. La nostra civiltà ha ancora bisogno della sua esistenza, della sua autonomia e della sua capacità di azione.
Trump farebbe bene a non sopravvalutare la sua influenza e a non dare per scontato che l’Europa gli rimarrà accolta incondizionatamente. Sia lui che Putin dovrebbero ricordare che, nonostante le sue molteplici difficoltà, il Vecchio Continente non è un avversario facile da sconfiggere. Ci hanno provato in passato leader come Hitler e Stalin, senza riuscirci.
Una domanda, tuttavia, sorge spontanea: le pressioni e le minacce di oggi stanno forse, paradossalmente, aiutando l’Europa a riscoprire la sua unità e determinazione?
Il futuro ci darà una risposta.
Dopo l'inflazione pilotata, si passerà alla super inflazione, e poi alla demolizione della moneta per la nuova era digitale? Magari non è così...
La verità mi fa male, lo sai!
Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu
Questo anno pandoro o panettone? E' questo il problema fondamentale degli italioni da oggi a natale.
Ciuffo biondo ha acceso il riflettore su un europa che assomiglia ad una vecchia signora, con le fattezze del ritratto di Dorian Gray, quello nascosto in soffitta però.
corriere fattorino della Sera, la repubblica:, la stampaella
neanche più satira si può fare coi loro titoli, fanno tutto da se. Fan già ridere così...Contributi per l'editoria, visto che non sono buoni manco per la carta igienica, ne prendono per ora? Ricordate di pagare il canone rai, mi raccomando.
p.s. anche se la rovina dell'europa fosse cosa pilotata dagli americani, i fessi siamo noi che ci stiamo schiantando col sorriso ebete in faccia, e soprattutto colpevoli sono i vari governicchi, nessuno escluso. Capisco che siamo una colonia, ma ogni tanto dire qualcosa di chiaro. Un si o un no, non importa...Sempre in attesa di comandi, scodinzolando sul nulla. Bah....meglio Guccini
Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po' molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli, Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale, Bologna la grassa e l' umana già un poco Romagna e in odor di Toscana...
Un' Europa che - se continuerà di questo passo - nell'arco di 20 anni diventerà irriconoscibile !!
Praticamente la stessa cosa che - proprio il giorno prima dell'uscita di questo report USA - ho detto anch'io nella discussione precedente ( - "La farsa della democrazia", post #37 e #41)...
... Trump mi ha letto nel pensiero!!!!
Rothschild & Co che hanno perso il controllo dell'amministrazione militare USA e quindi della Casa Bianca, sono costretti letteralmente per sopravvivere a tenere in vita la guerra in Ucraina. La guerra serve a tenere in vita l'euro poiché fortemente inflazionato e senza guerra il problema si paleserebbe alla luce del giorno.
Per controllare la svalutazione di una moneta ci sono due modi. Farò l'esempio con le arance.
Ho un bellissimo frutteto di aranci, e vendo le arance a 1 euro al kg, ma dopo un pò lo stesso chilo di arance sono costretto a venderlo a 1,10 poi 1,25 poi 1,70 euro al kg.Si chiama diminuzione del potere di acquisto...perché accade? Si verifica quando ci sono troppe arance in giro, ma il mio aranceto continua a produrre le arance che faccio le macero? Ho due soluzioni per non far svalutare il valore delle mie arance=della mia moneta euro.
Aranceto=BCE - arance in vendita=euro (la moneta è un prodotto, come il latte, come il petrolio etc, non dimentichiamolo mai!)
La prima distruggo le arance = ovvero "brucio" auro ovvero uso/spendo euro per comprare armamenti per conto dell'Ucraina, uso milioni/miliardi di euro per acquistare armi senza aspettarmi che li restituisca, anzi NON voglio che li restituisca...quindi è come fare un salasso faccio uscire il sangue per mantenere il valore dell'euro al di sopra della svalutazione estrema=crollo.
La seconda possibilità è ridurre il numero di chi usa il denaro ovvero i consumatori, in questo caso, una guerra.
Ricordiamoci sempre che la moneta è un elemento di controllo delle società pertanto è gestito e monitorato dai militari.
Infatti qualche anno fa ho trovato il sito TOPIACOIN= TOP IA COIN topiacoin.io/ nel 2020 era molto diverso e c'era scritto che le isocoin erano una produzioen della collaborazione tra esercito USA e ingegneri cinesi.
In entrambi i casi si salva l'euro. Questo accade perché l'amministrazione Trump userà come moneta digitale XRP Ripple costruita da Peter Thiel (Paypal, Spotify, AirB&B, Palantir,Facebook, SpaceX, OpenAI, Scale AI,e moltre altre aziende ed investimenti in società super tecnologiche).
La vecchia Elite sta cercando di sopravvivere dopo essere stata scalzata del trono USA e allontanata dalla Russia, le resta solo l'Europa. La vecchia elite farà di tutto per restare in vita, la domanda vera è: La massa cosa è disposta a fare per sopravvivere?
Bella la foto
Molti non capiscono come mai le sinistre siano spesso dalla parte sbagliata, difendendo a oltranza immigrati irregolari, centri sociali e illegalità. La gente comune si sente messa da parte, si arrabbia e ha paura. È proprio questa loro rigidità ideologica che, senza volerlo, regala forza e consenso alle destre. Trump su questo punto ha colto nel segno.
-"resto a casa per voi"
-"Mi vaccino per voi"
-La bandiera ucraina,
Tutti pronti per la bandiera europea sull'immagine di whatsapp..
Questo soggetto, che pontifica all'assemblea generale dell'ONU, ha fatto tutta una serie di previsioni e, come ben sappiamo, non ne ha azzeccata una. Non è l'unico, ma sicuramente è tra i maggiori responsabili del disastro in cui ci troviamo. Le responsabilità delle sue azioni, a dir poco discutibili, si ripercuoteranno sulle generazioni future, e probabilmente il prezzo più alto lo pagheranno i nostri figli.
"Le sanzioni che abbiamo imposto a Mosca hanno avuto un effetto dirompente sulla macchina bellica russa..."
"Noi andiamo con quello che decide l'Unione Europea..."
Questa si è rivelata, in una manciata di anni, l'Unione Europea: una colonia, una federazione di stati vassalli che ha gravemente compromesso il futuro dei propri cittadini. Un covo di corruzione e malgoverno, dove una Picierno qualsiasi piò spegnere il microfono a proprio piacimento e zittire ogni voce discorde e non allineata. E vista la piega che stanno prendendo gli eventi più recenti è lecito pensare che la situazione possa ulteriormente peggiorare. Guerrafondai da salotto, fanatici tatuati, immancabili russofobi d'antan, estemporanei sionisti e filoamericani un tanto al chilo..., non manca niente, nel Circo Europa, per dare il colpo di grazia ai popoli dei paesi membri.
1)L'UE non è un soggetto politico internazionale ma un Club del Golf, dove i più ricchi decidono e fanno scelte e gli altri si imbucano, accontendandosi di tirare qualche pallina oltre i fiumicello.
2) già quando erano in 10 fondatori, non si mettevano d'accordo e ognuno tirava la coperta dalla sua parte; ora sono in 27 quindi, peggio ancora,
3) gli USA sono un federazione di Stati e il loro presidente viene votato dal 75-80% degli elettori; la Fed.Russa è composta da 22 Repubbliche, 4 Circondari Autonomi, 1 Oblast' Autonoma e 2 Città Federali... più 5 oblast annessi. Il loro presidente è stato votato con l'84% dei loro elettori, vero o falso che sia!
Chi caxxo ha mai votato UrSSula Bunker Leyen, KaSSia KallaSS e il nuovo cancelliere tedesco Friedrich Merz auto-proclamatosi Furer dell'UE? Chi rappresentano? (oltre che BlackRock e altre entità globaliste?)
4) la Commissione Europea è quella che dovrebbe occuparsi della gestione e pianificazione finanziaria, economica, industriale ect.; menomale che Charles Michel ha finalmente finito di aggiungere altre coglionate di politica estera ed è improvvisamente sparito,
5) in ambito ONU, l'UE vota 27 volte, gli USA, la Cina, la Fed.Russa una sola volta; quindi di cosa ci si stupisce se nell'assemblea generale degli stati, l'UE politicamente non rappresenta un caxxo di nessuno? e tutti gli altri paesi la ignorano?
Nel consiglio di sicurezza ci sono le 5 potenze mondiali (3 potenze e 2 mezze cartucce a dire la verità) che decidono e prendono le VERE decisioni a livello planetario.. dov'è l'UE?
L'UE ha lo stesso valore dei BRICS,
non ha una rappresentanza politica, non ha un Presidente eletto, non ha un Min. degli Esteri, non hanno neanche mai nominato un delegato che la rappresenti gli interessi Europei nelle trattative diplomatiche per la soluzione della crisi in Ucraina, (..e si lamentano pure che non partecipano alle trattative)
quindi va sciolta come dicono gli americani (perchè a loro conviene così) oppure va riformata e convertita in una Federazione!
Altrimenti restarà sempre, un semplice Circolo del Golf di "volenterosi" che tirano qualche pallata qua e la, e rompere qualche vetro di finestra!
Ora è il momento della amicizia USA-Russia, dopo che la prima ha fatto di tutto per sfasciare la seconda. Sembra Beautiful, che nel giro di un po' di puntate tutti hanno odiato tutti e hanno scopato con tutti.
Mi auguro che una discreta minoranza non si beva queste cagate più di tanto.
Ora l'invito è di tornare alla sovranità dei singoli stati, ognuno a riarmarsi con la prospettiva della guerra. Per il mercato delle armi una ventina di clienti litigiosi è certamente meglio che uno solo, anche se più grande.
Lo stesso vale per chi ha il problema del controllo, cha man mano si propone ad una scala sempre più grande, con un meccanismo molto simile a quello dei mercati globali. Infatti le soluzioni si assomigliano molto: crei lo stesso bisogno a tutti (vedi il problema della immigrazione) poi proponi lo stesso prodotto a tutti, ognuno con una etichetta diversa (vedi le politiche restrittive, da una parte dipinte come argine e dall'altra come accoglienza).
Uscire dal teatrino è sempre più urgente, per ognuno di noi. Poi, se ci sarà l'opportunità e la sapremo cogliere, potremo costruire un popolo la cui radice è l'intelligenza naturale.
In tanti stiamo cercando forme comunitarie alternative, speriamo bene.
Il piano A prevedeva che i novelli satrapi russi ai quali erano state intestate le ricchezze del Paese le consegnassero alla cupola finanziaria City-Wall Street, ma qualche cosa è andata storta.
Anche il piano B sembra incontrare qualche difficoltà, i russi, assaltati e aggrediti, non se la sono fatta sotto e hanno risposto per le rime su diversi piani, hanno addirittura coalizzato mezzo Mondo attorno a loro.
E' possibile che ci siamo ridotti in queste condizioni?
ma di che abbiamo paura?
Dovremmo essere noi a dire che non abbiamo piú bisogno degli Americani per difenderci dai Russi. Che anzi dovremmo fare il contrario.
Tanto per cominciare potremmo dire che che non abbiamo piú bisogno di truppe americane sui nostri territori.
Poi potremmo costringere la gente a trasferire i loro account su social controllati dall'Europa per "ragioni di sicurezza". Ma anche cellulari costruiti in Europa (o almeno progettati), PC progettati in Europa, software progettato e gestito in Europa, server controllati a livello europeo e via andare. Sempre per ragioni di sicurezza.
Poi ci cerchiamo alleati in Nordafrica e in Medio Oriente.
Poi ci facciamo i nostri film, le nostre serie TV, i nostri musicisti...
E stampiamo euro tutto spiano!
"...Ma siamo gente che ha fato i natali a..."
Una persona che mi comunicava le sue esperienze di insegnante di lungo corso in un college frequentato dai figli della crème de la crème europea, un giorno mi disse che le avevano chiesto cosa fosse una "quercia", dato che in una lettura in classe avevano trovato questo vocabolo che non conoscevano, tutta una classe, non uno o due...
Avrei molto altro ma non è il caso di infierire.
Come ha giustamente detto prima di me Primadellesabbie (#13): Se guardiamo i dati, nei numeri, sforniamo migliaia di laureati e "cervelloni" ogni anno... ma poi questi si rivelano essere persone che non sanno nemmeno cos'è una "quercia", "i colori dell'arcobaleno" o "da dove si ricava il latte".
Insomma: il mercato ci impone di dover sempre stare al passo con gli altri paesi (sui numeri, sui risultati), disinteressandoci della qualità.
Oggi l'apparenza vince sulla sostanza.
il conformismo sulla critica.
l'estetica sull'efficienza.
ecc..
Non so quanto durerà questo inganno collettivo (e "se" e "come" si risolverà!).
Oggi abbiamo persone, che sulla carta non "valgono niente" (estraniatesi dalla società, che non accettano di partecipare a questo "teatrino" in cui avanza solo chi paga e/o imbroglia), che sono più colte e intelligenti dei laureati.
Se andate avanti così tra vent'anni, (essendo pieni di africani e mussulmani) , saremo nel loro mirino, poiché saremo diventati quello che loro definiscono shit hole, popolata da gente da 5 cent. ( es. Gazawi).
Ed ha perfettamente ragione
con Musk che pubblica
Analizziamo un pò:
-la Francia ha un Presidente tenuto insieme con l'Attak che rappresenta il 14% degli elettori francesi,
-la Romania aveva votato un loro Presidente, hanno annullato le elezioni (roba che non succede manco in Burkina Faso, con tutto il rispetto per il Burkina), poi l'hanno escluso dalle successive elezioni e poi hanno fatto eleggere, un meno peggio che convogliasse tutti i voti del "mancato Presidente",
-l'UK che non fa parte dell'UE, ha cambiato 76-77 Presidenti in 4 anni!
-la Moldavia (che in realtà dovrebbe chiamarsi Moldova), la stanno facendo entrare come 28° stato europeo, dove la Presidenta è francese e dove i partiti vengono soppressi, perchè definiti putiniani/sovietici!
-l'Ucraina se finisce 'sta caxxo di guerra entrerà come 29° stato dell'UE ed è comandata da una minoranza di nazistelli che hanno il 10-15% di rappresentanza politica, ma governano tutto il paese manco fossero il 99%. 11 partiti di sinistra sono stati soppressi! Se fanno le elezioni post-guerra prenderanno l'1%!!!!
-la Cermania o Tedeschia se preferite, vede AFD che viene preclusa ad ogni ordine politico/amministrativo, nonostante le proiezioni mostrano che sarà il prossimo primo partito di maggioranza nelle elezioni del 2026. Si attaccano a cavilli costituzionali, che non trovano alcuna fonte legislativa a supporto,
per vietare a un partito di comandare un paese! forte del suo consenso elettorale.
E' come se in Italia, volessimo vietare a Fratelli d'Italia di fare un Governo, forte del 25% di voti ottenuti, perchè ha principi che si ispirano al partito fascista!
Quindi ci si stupisce di cosa?
Che Fredrik Rudolf Mertz Hess, pupillo di Blackrock si sia auto-proclamato Furer dell'UE, anzichè fare il Cancelliere tedesco?
La verità è che l'UE sta vivendo un'involuzione storica a livello di Medioevo e nonostante dovrebbe essere un'entità economica capace di distribuire ricchezza e benessere, istruzione, cultura, potenza economica...
ha dimezzato il suo PIL in meno di 25 anni!
450 milioni di europei sono scontenti da chi li rappresenta! perchè in 5 lustri avrebbero dovuto fare il "culo a cappello di prete", alla Cina, agli USA, alla Russia, ai BRICS..
invece hanno fatto terra bruciata ovunque e i cittadini europei sono sconfortati da contata INCAPACITA'! E INUTILITA' POLITICA E STORICA!
Il problema non è solo l'immigrazione clandestina, che sembra portare solo spazzatura !!!
il problema è che siamo noi che dobbiamo integrarci !!!
Siamo noi che dobbiamo modificare usi, costumi, religioni, cucina e altro per non offendere la loro sensibilità
E doveva dircelo Trump per capirlo ??
E vero che lui li sta buttando tutti fuori a calci nel culo ma lui può farlo.
In Europa qualcuno si sta muovendo, ma finche il problema non diventa comune e si cerca di aiutare questa gente senza per forza di cose dargli anche l'anima andremo sempre a fondo.
Dall'Africa se qualcuno arriva con la 5 elementare è già tanto, e normale poi che chi va con lo zoppo impara a zoppicare.
Noncielodicono ma in Germania tutti sono contro Mertz e UrSSula... pensa te se gli europei dovrebbero invece essere contenti ed inebriati da "costoro"!
Probabilmente è vero che avendo vicini grandi valori è facile farsene vanto, tanto quanto è raro scegliere di costruire il proprio seguendo l'esempio.
E armarci quanto serve per combattere contro USA (e loro alleati, tra i quali noi non ci siamo piu'), + Russia (e loro alleati)?
Se fosse vero, io ho gia' lo slogan pronto:
Andra' tutto bene
Il problema è che arte, cultura, pace, solidarietà, ... sono valori veteroeuropei quando ormai l'élite europea ha assunto i parametri anglosassoni forza&denaro.
Gli USA hanno quindi ogni diritto di disprezzare l'Europa, perché in base ai loro parametri, condivisi appunto dalla élite europea, la nostra decadenza è affermata dai numeri.
Solo un ritorno ai valori veteroeuropei può dare dignità all'Europa (del sud?), ma ciò significa spazzare via l'attuale élite nel nome di una lotta d'indipendenza dei valori
L’Europa ha istituzioni obsolete?
E in quale paese del mondo le istituzioni non sono obsolete?
Questa equazione "siccome l'Europa ha torto, allora tutti gli altri hanno ragione, come Trump, Putin o chiunque altro" non si può più sentire.
L'Europa ha fatto il suo tempo perché, al suo all'apice, aveva la migliore tecnologia bellica e le sue nazioni marittime disponevano delle marine più grandi e potenti del mondo.
Ma oggi non è più così.
L'Europa è sempre stata una grande potenza manifatturiera, ma aveva poche risorse, seppur essenziali (legno, ferro, carbone) e rubava il resto agli altri, come accade ancora oggi in tutto il mondo.
Oggi non le resta che la persuasione e la corruzione, il che non è cosa da poco in un mondo così capillarmente interconnesso, con i suoi servizi segreti e la sua valuta.
Quando Putin decise di entrare in guerra, era il 2015, iniziò a riarmare e preparare il suo esercito per sette lunghi anni prima di lanciarlo.
Invece, l'Occidente non ha fatto nulla e non ha fatto nulla nemmeno negli ultimi quattro anni di guerra e ora è indietro di dieci anni rispetto a Russia e Cina.
C'è qualcosa che non va o è solo una mia impressione?
Trump è un narcisista e quindi un manipolatore, ma è anche una delle persone "legalmente" più corrotte e potenti al mondo.
Basta vedere chi sono i suoi donatori e le cifre da capogiro.
Per non parlare di come sta sottraendo denaro a persone povere e ingenue attraverso le criptovalute e affermando che Bitcoin è una risorsa, la salvezza e il futuro!
Inoltre, gestisce delle colonie, e l'Europa è una di queste, quindi è naturale che le manipoli e le controlli a suo piacimento, e i suoi aiutanti come Vance (Palantir) e il piccolo robottino transumanista Musk vengono sempre in suo aiuto con affermazioni apparentemente corrette, così popolari tra i complottisti e le persone ben intenzionate.
Negli ultimi 30 anni il minimo comune denominatore del popolo europeo è sempre stato
OOCCIDENTE DI MERDA !!!!
OCCIDENTE DI MERDA !!!!
OCCIDENTE DI MERDA !!!!
Mai una parola di conforto, di speranza o di stima.
A lungo andare poi incominci a crederci e l'occidente diventa veramente una merda .
E c'è lo teniamo
Noi non siamo Einstein , Leonardo o Newton
Anzi se ci fossero loro per assurdo domani al governo ??
Sarebbero carciofari anche loro !!!
Una unità d'intenti sempre più discordante e fragile al punto di far pensare all'ossigenato Trump e al putto Ivan che sia giunta l'ora di fare terra bruciata in Europa, ripristinando e dando "potere decisionale" (sic) ai singoli governi? Dando così (di fatto) ragione alla baldanzosa flemma del sempre parassitismo inglese? Maaaa! Per i non allineati, sea a derecha que a izquierda, esiste già una galera (non l'antica nave...) apposita?
- se "moriamo", siamo scemi perché moriamo.
- se "ci riattiviamo dal torpore", siamo scemi perché "cosa crediamo di fare"...
Insomma: non va mai bene niente !! (è questa la "mentalità suicida" dell'occidente).
Quando vediamo cantieri e opere colossali in cina, dubai, australia, russia, ecc., la gente (specie quelli di sinstra) è sempre positiva ed entusiasta:
- "eh... guarda come sono bravi loro che costruiscono il ponte più lungo del mondo, il grattacielo più alto del mondo... altro che noi!! ... c'è uno sviluppo mostruoso lì! ... tra dieci anni quel paese sarà nel futuro!!"...
Viceversa, quando ci azzardiamo noi a costruire una mezza opera pubblica importante, giù a criticare:
- "eh... ma ci sono un sacco di problemi che dovrebbero essere risolti prima".
- "la gente fa la fame ... e questi costruiscono la Cattedrale nel Deserto".
- "c'è la Cicogna degli Appennini che non può più nidificare".
- "i Rospi Smeraldini rischiano l'estinzione... chi pensa a loro!!".
- scioperi CGIL
- Scioperi animalisti
- intervento a gamba tesa della Magistratura (corte dei conti, ecc), schierata politicamente.
- ecc.
Insomma: di tutte queste cazzate sopra elencate gli altri paesi (in forte sviluppo) se ne sbattono e diventano i nuovi centri mondiali dell'economia e degli affari (ammirati da tutti per le loro capacità espansive e di sviluppo).
Se noi si fa altrettato, veniamo subito giudicati delle merde (da noi stessi!) ed escono fuori mille critiche (dagli stessi che elogiano l'isola artificiale di Dubai... che per me è un obbrobrio!).
perché questo doppio-standard di valutazione?
un po' più di obbiettività nel giudicare?
(EDIT: venusia #26 ... mi hai anticipato nell'esprimere questo concetto!
"Ci siamo ridotti così perché i soldi, i numeri statistici, l'economia, l'immagine che diamo di noi, ecc... sono diventati più importanti dell'istruzione (fatta come si deve, scremata!!, seria e severa). ..."
Mi sono fatto l'idea che la causa principale non stia nel sistema scolastico, che comunque è da buttare senza appello, ma nell'interruzione della trasmissione di informazioni, esperienze e 'cultura' tra le generazioni, che ritengo evidente ma sulle cui cause si può discutere, e su un diffuso e marcato disinteresse delle nuove generazioni (a cominciare dagli attuali quaranta/cinquantenni) per tutto ciò che li circonda che non abbia una funzione in una qualche forma di soddisfazione immediata.
L'istruzione è diventata un business ... un'azienda ... una fabbrica di "eccellenze" (che tali non sono!) e di prestigio per lo Stato (- "guardate quanto sono bravi e colti i nostri cittadini").
Vince chi spende centinaia di migliaia di euro, chi imbroglia, chi si adegua al sistema, chi obbedisce alle scemenze, chi riesce a far credere al sistema che lui è intelligente.
Per adeguarsi a un mondo in cui laurearsi è diventato la prassi, le qualifiche per accedere ai lavori si alzano sempre di più (oggi ci vuole la laurea persino per fare il netturbino - ops "operatore ecologico" pardon!).
Ci sono persone che si laureano e non sanno neppure loro cosa vogliono fare (perché questo è ciò che la società impone loro di fare).
Insomma: dovremmo tornare ad avere una scrematura maggiore delle persone.
La laurea non è per tutti ... ma un'eccezione per chi è veramente capace, meritevole e convinto di quello che vuole fare.
Anche il diploma dovrebbe immettere nella società delle persone mature, culturalmente di spessore (invece i diplomanti sono degli asini!).
Tutto questa "trasformazione", però, andrebbe a discapito del business dell'istruzione (quindi nessuno Stato - con la mentalità di oggi - vorrebbe farlo!).... Se tu facessi una cosa del genere, nessuno più sceglierebbe di iscriversi alle tue scuole (perché dilà, in quell'altro paese, si riesce ad ottenere il "pezzo di carta" più facilmente).
Nessuno vuole "formarsi" davvero (questo non interessa al 99,999% degli studenti, dei genitori, degli stessi docenti e dello Stato!).... lo scopo vero è andare avanti (ignoranti o no!), con ogni mezzo... quindi non si sceglierà mai la scuola buona, ma la più semplice.
Questo perché la scuola non è una scelta, ma un'imposizione (devo raggiungere quel risultato per forza! ... altimenti non valgo niente e non trovo posto nella Società).
Oggi, poi, non abbiamo nemmeno più i professori all'altezza di un tale servizio di istruzione (sono ignoranti anche loro).... quindi è davvero difficile ripristinare il tutto affinché funzioni bene.
Questa la mia opinione.
Tutti noi conosciamo almeno cinque generazioni e sappiamo che ognuna di loro è diversa.
Quale cultura, quella che la Chiesa ha plasmato e dettato per secoli?
Quali informazioni, quando quasi tutti erano sempre analfabeti e lavoravano come contadini o braccianti e non avevano tempo per fare altro?
L'esistenza delle scuole pubbliche e l'alfabetizzazione della popolazione hanno una loro precisa ragione.
Nell'era industriale, gli schiavi dovevano saper leggere e scrivere perché coloro che sapevano leggere e scrivere erano più produttivi e più facili da manipolare, sotto ogni aspetto.
Inoltre, saper leggere e scrivere rappresentava una responsabilità aggiuntiva, un onere, soprattutto dal punto di vista giuridico.
Considerato che alcuni individui eccezionali sono nati in una popolazione di decine di milioni di persone e in seguito sono diventati famosi in tutto il mondo, l'intera popolazione da cui sono emersi deve essere considerata eccezionale per via loro?
Quindi gli aristocratici hanno ragione quando affermano che solo loro dovrebbero governare, perché i loro antenati hanno governato e accumulato ricchezze, e tutto si eredita e si tramanda solo attraverso il sangue.
c'era uno del PD e uno Centro-Destra che parlavano delle incredibili conquiste dell'UE.
Quello del PD, ad un certo punto ha cominciato ad elencare i pregi e le conquiste dell'UE, tra cui....
IL PILASTRO SOCIALE!!!!!
Whaaaaat?
Echeccaxxoèstarobba!???
Sono andato a chiedere consulenza all'IA di Google, per capire quale sia questo incredibile principio su cui si fonda UE! Nonostante, sono europeo da 25 anni, e più o meno, dovrei sapere quali siano i principici fondanti, su cui si erge questa strana alleanza/club di Stati!
Il termine "pilastro sociale" si riferisce a uno dei componenti fondamentali o principi chiave su cui si basa il sistema di sicurezza sociale e benessere di un paese. Rappresenta una delle basi strutturali che sostengono la protezione e l'assistenza dei cittadini
Pensioni e previdenza: Un sistema che garantisce un reddito adeguato dopo il pensionamento o in caso di invalidità.
Assistenza sanitaria: L'accesso universale a cure mediche e servizi sanitari.
Sostegno al reddito e politiche per l'occupazione: Misure volte a combattere la povertà e la disoccupazione, come sussidi, indennità e formazione professionale.
Ora io vorrei chiedere a tutti gli utenti di LC, se abbiano mai sentito parlare del PILASTRO SOCIALE!
E al 99.99% degli italiani, o dei cittadini europei...
se hanno mai sentito parlare di questo principio su cui si fonda l'Unione Europea!
P.S. un centinaio di testate nucleari, 120 basi americane e 12-15 mila soldati americani sul territorio nazionale e temiamo una fantasiosa occupazione russa.
Il capo della politica estera dell’UE, Kaja Kallas, è un regalo per la Russia, in quanto la sua posizione dura sull’Ucraina sta causando disunione nella comunità occidentale, come riporta il Daily Telegraph.
Secondo il giornale, il suo ostinato rifiuto di negoziare con il Presidente russo Vladimir Putin ha escluso l’UE dal processo di pace, permettendo a Mosca di assumere una posizione più vantaggiosa nei colloqui.
Questa signora ha ESTONIZZATO la politica estera dell'UE intera! Se non c'è un solo rappresentate dell'UE capace di ritagliarsi un compito di dialogo e risoluzione del conflitto ucraino,
è colpa sua!
Per puri motivi ideologici e personali, perchè i suoi avi sono stati deportati in Siberia, in quanto pericolosi sovversivi filo-nazisti, dell'ordine sociale e politico dell'URSS!
Attualmente, siamo quelli che danno i natali a quelli che appiccicano le banane al muro
#32 kent12
La società agricola ha insegnato a osservare il calendario, a raccogliere e conservare i prodotti, a distinguere i commestibili da quelli dannosi o velenosi, quella pastorale a utilizzare gli animali rispettando le loro esigenze, la società artigianale e in seguito quella industriale hanno messo a punto mille tecniche per produrre tutti i beni che utilizziamo come individui o come comunità, la componente trasversale e umana è riuscita a mettere a punto quell'insieme di comportamenti che ci consentono di formare un nucleo famigliare, coabitare, sedere a tavola, scambiarci i beni, attendere a un'opera comune collaborando e rispettando le esigenze degli altri.
L'insieme di queste cose costituisce il patrimonio culturale in senso antropologico che si trasmette, in buona parte, da una generazione all'altra, che aggiornerà il patrimonio ricevuto, in varie occasioni della convivenza ma principalmente allo stesso modo che una chioccia mostra cosa si può mangiare e come ai propri pulcini che la seguono, la osservano con estrema attenzione e cercano di imitarne il comportamento.
Questa trasmissione culturale a me sembra che, nelle recenti generazioni europee, si sia progressivamente interrotta al punto da mettere in dubbio la continuità della civiltà che conosciamo.
Ma non vivi più in una società agricola, quindi non hai più bisogno del loro calendario, non celebri più le festività che celebravano loro, non semini e non raccogli più.
Non sai più nulla dei funghi perché non vai più nel bosco, e tanto meno a raccoglierli.
Non sai nulla delle piante medicinali e non vai a raccoglierle e a farle essiccare perché ormai c'è una farmacia in ogni strada.
Del passato resta solo l'idiozia della Pasqua e del Natale, e oggi abbiamo anche l'incomprensibile cambio dell'ora legale due volte l'anno, di cui nessuno si lamenta.
Averglielo detto in faccia alla "vecchia" europa che pensa di essere ancora giovane e pimpante.
E' piena di soldi(nostri), impunita quando ruba(vaccini), scema come una gallina estone e soprattutto "de sinistra"!.
Sempre contro i sovranisti e le libertà d'espressione e di voto.
Insomma, de coccio!
Un'ibrido da brividi...tra lauretta boldrini e tonino scurati...
Brrrrrrrrrrrrrr.....
(vivatrumpvivamuskvivaputin)
"Ma non vivi più in una società agricola..."
Ho scritto anche, e sottolineo:
"...si trasmette, in buona parte, da una generazione all'altra, che aggiornerà il patrimonio ricevuto..."
Credo che sia vano cianciare di sovranismo se non si dispone delle conoscenze che ci consentono di proteggere le nostre proprie persone prima che la comunità, dalle storture della società contemporanea, giusto per fare un es. si veda il gran numero e crescente di obesi per ignoranza delle elementari nozioni alimentari o di analfabeti per scarso esercizio del cervello che cercano di mascherarsi con comportamenti baldanzosi e esagerati, ma di squilibri non indifferenti, per mancata trasmissione della cultura, se ne possono notare in ogni aspetto a cui si rivolga l'attenzione unitamente, e per la medesima causa, a una disarmante incapacità di giudicare e stimare i beni e i fenomeni che ci circondano.
E su questa ignoranza, che non dipende dalla capacità intellettuale ma dalle circostanze, si incardina la insolente aggressività della brutale e inumana società dogmatica che si ripropone con vistoso spiegamento di loschi figuri e di mezzi nel momento in cui siamo finalmente in condizione di mettercela definitivamente alle spalle.
- "Cara Europa, state sbagliando tutte le vostre Politiche! ... su tutti i fronti ... Rimettetevi in carreggiata al più presto se non vorrete sparire di qui a 20 anni!".
Allora:
finché a dirlo è qualche conservatore, populista, nazionalista, patriottista, anti-europeo (tipo Vannacci o Paragone), le istituzioni europee lo ignorano, lo etichettano come "fascista", e tirano dritto con la loro Agenda di scempiaggini progressiste (il green in primis)... ma se a sfotterti/criticarti è una delle Nazioni più importanti del mondo (per giunta tua alleata!) e nel fare ciò gli USA trovano il consenso persino di Putin (attualmente il "nemico n°1")... beh... allora non puoi più far finta di niente e liquidare il tutto dicendo che tali critiche sono solo i "deliri di un anti-europeo"... ma bisogna che ti fai un esame di coscienza.
***
P.S. Leggetevi i commenti sotto questo video YouTube !! (L'odio di sé dell'Occidente).
Infatti. E' la cosa che mi sconvolge di più. Fossimo un popolo di baluba, capisco essere presi in giro in questo modo. Ma siamo gente che ha fato i natali a Dante Alighieri, Goethe e Cervantes... Bach Mozart e Beethoven... Van Gogh Picasso e Caravaggio... Leonardo Newton e Einstein ... e mi fermo qui se no esce fuori l'elenco telefonico.
E' possibile che ci siamo ridotti in queste condizioni?
Il 900 l'abbiamo passato da un pezzo e dopo la guerra è stato tutto un addomesticamento, quella gente li al giorno d'oggi (idiocracy) verrebbe spazzata via, derisa, rinchiusa magari con un bel TSO oppure si ritirerebbe in una casa nel bosco
Al giorno d'oggi Leonardo da Vinci sarebbe un indigente e disadattato.
... a differenza dei "laureati" di cui parlavo sopra (che farebbero carriera, soldi e successo! ... pur essendo "poveri" dentro, vuoti e superficiali nel pensiero).
Adesso credo che gente così venga spenta sul nascere. Per esempio, la lingua, il patrimonio linguistico nella sua ricchezza precisione complessità serve non solo a comunicare con l'esterno ma è anche necessario per lo sviluppo delle capacità individuali, la consapevolezza, il rapporto con la realtà. Uno che da quando nasce assorbe che, per esempio, c'è l' "intelligenza artificiale" che idea di intelligenza potrà sviluppare ... poi non è strano se un insegnante volenteroso di deve impegnare a spiegargli che "il cane della nonna non è la nonna" . (al min. 35 circa ) www.youtube.com/watch?v=pLT4CrnaOBc
Ha anche un' ottima proprietà di linguaggio.
***
2021 -
2020 - www.youtube.com/watch?v=fqHEcPbhBow
2025 - www.youtube.com/watch?v=NfSIcWcn5kk
***
altra intervista (Byoblu) >>> clicca qui >>>
>>>> A CHE PUNTO È LA MATURITÀ E LA SCUOLA? – con ELISABETTA FREZZA
***
... l'idea in se di una europa unita non è sbagliata in assoluto, ma è deleteria a queste condizioni, non con questi despoti, con questa moneta così gestita...
... finché il progetto di una buona europa non sarà ben chiaro è meglio tornare divisi con le proprie monete indipendenti...
... l'eu?... ma di cosa stiamo parlando?... dov'é l'eu?... a bruxelles?...
... l'unica eu che si conosce è quella dei contribuenti e dei diktat di nuove regole orwelliane... dei decidiamo solo noi e voi obbedite...
... l'eu...
tanti di loro, per quel che ho cercato nelle loro biografie, non è che ce l'abbiano avuta facile. Miseria, misconoscimento malattie, sì anche il manicomio,
Si è vero e alcuni sono stati perseguitati e uccisi.
Adesso credo che gente così venga spenta sul nascere
Si e in tanti modi diversi.
Tratto da Mr. robot purtro.ppo l'ho trovato solo in inglese, forse la serie che mi è piaciuta di più
"...Tutto parte dal documento americano della scorsa settimana, nella quale ci è stato detto che l’Europa è una istituzione superata e decadente..."
(sottolineatura mia)
Qualcuno lo chiama Instant Karma o, per chi insiste per le prove scientifiche, questo episodio è la cartina tornasole che conferma quanto sostiene il documento:
www.youtube.com/watch?v=ew9nTCe6AQw
intanto Merz denunciava i cittadini che lo criticavano
certo a lei da più fastidio la pagliuzza nell'occhio che la trave nel k., perchè le basterebbe studiare un pò di storia e capire che:
se hanno infiltrato l'Ucraina per farla diventare la spina nel fianco della Russia,
se hanno fatto un colpo di stato,
se hanno ignorato i trattati di Misk,
se l'hanno portata alla guerra,
se le hanno impedito (Boris Johnson) di capitolare in poche settimane e firmare una pseudo-pace che le consentisse di conservare gli oblast separatisti,
se hanno interrotto il cordone ombelicale energetico e fatto saltare il NS2,
se l'UK è uscita dall'UE dalla porta ma rientra dalla finestra per dirci che dobbiamo diventare "volenterosi"
se gli USA che hanno creato tutto questo casino, se ne lavano pure le mani e dicono che la colpa è nostra.... e ne escono puliti-puliti,
che a qualcuno finalmente è saltata l'idea, che la guerra è contro l'UE???
Lo dicevano pure 10-15 anni fa al WEF che "avremmo avuto le nostre guerre!"
Ucraini ed Europei,
che caxxo pensavano che i biscottini della Nuland fossero davvero gratis?
Trump “molla” l’UE battendo i pugni e gridando che se l’UE non lo ascolta lui trattiene il respiro e non gioca più.
Nella realtà Trump così facendo metterebbe già in atto la faccenda dell’autonomia NATO ante 2027 di cui parla e straparla.
A quel punto i nostri deficienti guerrafondai potrebbero finalmente proseguire la guerra sul fronte ucraino spendendo i nostri soldi per le loro armi, contro ogni volontà popolare: hanno probabilmente già firmato col sangue il versamento degli 800miliardi alle aziende della guerra.
Trump e gli US avrebbero:
-Salvato la faccia (loro ci avevano provato)
-Affossato l’UE oltre modo
… hanno altro (Venezuela) x la testa.
Incredibile per me pensare di sperare in Trump…cioè che non assecondi questo scenario.
Ma è ancora più incredibile vedere come di fronte alla possibilità della pace siano i nostri governi a mettersi di traverso: anche oggi baci e strette di mano allo sniffolo.
Che classe dirigente di imbecilli che ci ritroviamo….. rovinano l’Europa e le future generazioni per le “mancette” che ottengono.
... purtroppo l'Europa si sta distruggendo da sola, con tutte queste paranoie che ha circa l'idea che qualcuno voglia distruggerla (oltre al fatto di aver abbandonato la propria identità, rinnegando sé stessa, disprezzando sé stessa).
Un po' come quegli schizzati che stanno chiusi in casa con un cappellino di alluminio in testa... piazzando trappole ovunque perché pensano che qualcuno li voglia uccidere... e che poi finiscono con l'ammazzarsi da soli !! (innescando inavvertitamente una delle tante trappole disseminate per casa).
L'ultima mossa di un "gigante morente" (che si sta lasciando morire): vedere nemici dapertutto!!
Invece, tutto ciò che dovrebbe fare l'Europa, sarebbe difendere la propria identità, essere orgogliosa di sé stessa, della propria pluralità di Nazioni, Identità, Lingue (non permettendo a nessuna "cultura ospite" di soppiantare nessuna di esse!), creare opere pubbliche, efficentare trasporti, sanità pubblica, garantire sicurezza, sburocratizzare, sbloccare apparati/enti che non funzionano, ecc... così da attrarre investitori, turisti, ecc. (e far tornare anche ai propri cittadini la "voglia di fare", senza sentirsi oppressi dalla burocrazia e dal fisco).
Per me non serve l'esercito europeo (Putin non vuole attaccarci e Trump non vuole abbandonarci)... servono solo idee per rimettere in moto la "vecchia signora intorpidita"; serve riscrivere nuove regole/leggi più snelle, che incentivino l'intraprendenza dei cittandini.
ria.ru/20251208/zelenskiy-2060682086.html
Dunque Voi stessi vi siete messi,
La lotta è tra quell'1% che detiene il 99% della ricchezza mondiale e il resto, con le ovvie stratificazioni. Il teatrino del conflitto ideologico, o delle parti, che ha sempre caratterizzato gli scenari nazionali affinchè il potere, quello vero, potesse continuare pazientemente l'opera, è trasposto a livello globale. Se la quantità di contraddizioni che caratterizza questo periodo storico non è sufficiente per smascherare l'inganno e gettare luce sul recinto che stanno globalmente costruendo significa che hanno già vinto ed è solo questione di tempo. Come sempre chi può, e ha mezzi e risorse, non ha fretta.
l'UE così com'è mi fa paura. Intendiamoci, fossi single e senza figli me ne sbatterei le palle di questi criminali, ma avendo dei figli non posso permettermelo. Con le loro politiche da malati di mente stanno distruggendo il futuro dei giovani.
Mio padre era certo (a ragione) che il mio futuro, la mia vita, sarebbe stata più agiata e migliore della sua.
A distanza di due generazioni mi trovo nella condizione di non poter affermare la stessa cosa sul conto delle mie figlie. Vedo il loro futuro a scale di grigio con un punto interrogativo grosso come una casa. Vorrei campare 150 anni solo per vegliare su di loro.
Studio e sacrifici non bastano più quando si ha a che fare con dei criminali disposti a bruciare centinaia di miliardi di euro per rianimare l'economia della Germania convertendola in industria bellica. Il tutto mistificando e mentendo sistematicamente sulla possibile invasione russa.
Non è questa l'UE che voglio per le mie figlie.
Prima si lasciano trascinare nella guerra in ucraina (come gli ultimi dei coglioni, senza arte ne parte) dai guerrafondai imperialisti DEM, distruggendo con le loro stesse mani ogni rapporto strategico/economico ed energetico con la Russia e ripiegando sull approvigionamento USA al costo tre volte maggiore, per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano e con Trump -che oggi- ha intenzione di lasciarli giocare da soli a fare la guerra contro la Russia.
Oggi stanno facendo di tutto affinché la Russia continui a bombardare l'Ucraina per poter continuare a giustificare il riarmo con la retorica della minaccia russa.
Zelensky dal conto suo ci ha già rimesso l'osso del collo lasciandosi usare come un pupazzo nella guerra di biden/nato.
Ma sembra che ancora non abbia imparato la lezione. Invece di mandare a fanculo i volenterosi (di questo cazzo), sta per cadere anche nella loro trappola: l'UE continua con la propaganda del terrore mentre zele continua a metterci i morti (e rimetterci i territori).
Ha già perso Crimea, la Regione di Donetsk, la Regione di Luhansk, la Regione di Zaporizhzhia e la Regione di Kherson ecc, ma sembra che ancora insiste.
Se continua su questa linea rischia di perdere anche l'accesso al mar nero ed il controllo di porti strategici.
I volenterosi di questo cazzo lo sanno, ma continuano nel volerlo sacrificare per tenere alta la tensione e mantenere viva la minaccia russa, quale giustificazione -al gregge europeo- al riarmo europeo tedesco.
Sarebbe questa l'UE che si indigna per le parole di Trump e musk?
In un mondo normale una come la callas starebbe nel gruppo mamme di wa a lamentarsi del prof di matematica per un quattro messo a suo figlio, invece ce la ritroviamo a starnazzare come un isterica pettegola contro i presidenti delle maggiori potenze globali militari. La VDL invece sarebbe perseguitata dalla magistratura per la vicenda Pfizer che l'ha vista trattare i vaccini come una cenciaia al mercato delle pulci. Invece è ancora lì al suo posto a distruggere l'UE con le sue politiche malate. Macron che non lo possono vedere neanche in Francia, che esce dalla porta dell Eliseo e puntualmente rientra dalle finestre, è ancora lì ad aizzare zelensky contro la Russia. Merz e Steinmeier invece ve li raccomando, bravissime persone.
C'è una fonte di dati, o un'analisi, affidabile sugli investimenti pubblici netti che includa paesi extra-UE "significativi"? Si fa un gran parlare (non abbastanza) del fatto che la UE sia "rimasta indietro" su più o meno tutto, e mi era venuta la curiosità di guardare a questo parametro per altri paesi, o magari gruppi di paesi, ma non trovo molto a riguardo, al di fuori dei dati (se non mi sbaglio della commissione europea) che mostra da qualche tempo. Grazie.
Pubblicato da AC su Goofynomics il giorno 7 dic 2025, 12:31
Domanda pertinente e costruttiva, a differenza di altre. Mi sono quindi attrezzato per cercare la risposta.
Analisi impietosa di Bagnai.
goofynomics.blogspot.com/.../...
... questa cosa è certa, certissima, scontata... aspettate, non mi viene quella frase... come si dice...son così sicuro che metterei la von der leyen mano sul fuoco...
... sono i delinqueni al comando che non andranno mai in guerra a volerlo... tanto ci mandano poi il popolo al fronte a morire...
... zele dov'é? non lo trovo... mi serve altra legna per il fuoco...
Quel figlio di puttana di Trump ha detto la verità, ma omesso di dire che le file che reggono la pletora di vice re che governano i vertici europei e gli stati nazionali non rendono conto alla Spectre, ma agli Stati Uniti d' America paese di cui il figlio di puttana di cui sopra è presidente.
Se Germania ed Italia dessero agli USA 15 giorni di tempo per portare il culo dei suoi soldati fuori dai rispettivi territori nazionali ( non truppe NATO, solo le truppe americane ) quanto tempo ci metterebbe la stampa filo americana a parlare di pericolo Germania, di risveglio guerrafondaio tedesco ed amenità simili?
Bada bene sono d'accordo su molte cose che dici
Ma mi interessa in maniera particolare il termine figlio di puttana.
Nel senso .
A volte sono stato sospeso ed è successo anche ad altri per offesa ad un personaggio pubblico.
Ora visto che io sono favorevole a dire tutto quello che si pensa , da adesso in poi si può fare ??
Favorevole al si
Certo , al mio prossimo viaggio negli Stati Uniti potrebbero contestare queste mie parole , ma credo di poter correre il rischio.
... Liviomex, il problema non è per te ma per il sito che deve restare aperto senza sanzioni... la bannatura è sempre dietro l'angolo... dipende come qualcuno si sveglia al mattino e se decide di alzare la scure su LC... dobbiamo fare in modo di mantenerlo aperto...
... comunque, se chi disprezza compra, chi parla male apprezza...
L'America, che domina l'Europa, ha provocato un conflitto sanguinoso e inestricabile e ora cerca di farsi da parte.
Ha fatto, in pochi anni, ciò che vari Paesi europei hanno fatto per secoli nel resto del mondo.
NO MAI SENTITO
I VERI POTENTI IN ITALIA
www.facebook.com/reel/1133386558611154
Fonte: analisidifesa.it/.../...