Siamo tornati all’età dei pirati. Solo che una volta i predoni del mare usavano dei piccoli battelli per abbordare le navi da rapinare, mentre ora usano gli elicotteri e si calano dal cielo come nei film d’azione. Ma, a parte l’estetica, nulla nella sostanza è cambiato.
La prepotenza del più forte si impone su chi è debole e indifeso, e se per caso qualcuno osasse obiettare su questo tipo di azione violenta, è già pronta la risposta “legale” del ministro di giustizia Pam Bondi: “La petroliera era sotto sanzioni americane a causa del suo coinvolgimento in una rete di traffico illecito di petrolio che supporta organizzazioni terroristiche all’estero”.
E se per caso chiedono al Presidente “che cosa ne farete del petrolio sequestrato?”, il Presidente risponde serafico “Immagino che ce lo terremo noi”.
Che cosa gli vuoi dire? Comandano loro, nessuno protesta, e quindi fanno tutto quello che gli pare.
Evviva la democrazia, evviva la giustizia internazionale, evviva gli Stati Uniti, faro e guida di tutto il mondo occidentale.
Massimo Mazzucco
Fonte AP





Si racconta che, ai tempo dell'Antica Roma, un pirata venne catturato e portato alle autoritá per essere giudicato.
Quando ebbe occasione di parlare disse: "Io faccio quello che faccio con una nave e sono un pirata, l'imperatore fa la stessa cosa che faccio io con una flotta e lui é imperatore."
Nota su Trump:
a me sta simpatico. Mi piace perché é un elefante in un negozio di cristalli e lo trovo molto divertente. Tuttavia é pur sempre un Americano, maschio alfa, arrivista e senza scrupoli, e questo va ribadito. Tuttavia io sono sicuro che certe cose lui non avrebbe il coraggio di farle e questo mi tranquillizza. Io ho molto piú paura dei democratici, ma forse sbaglio.
Le Torri Gemelle sono cadute sotto George Bush Jr., ma secondo me non ne sapeva niente e per me era ben piú scemo di Trump, ma non come Biden (a cui contesto solo il fatto che si sia fatto irretire a proporsi per un secondo mandato anche se era chiaro che non poteva svolgere le sue funzioni per via della sua salute).
Vogliamo forse biasimare gli americani perché hanno un cortile leggermente più grande?
Bussiness is bussiness, ma quando l'ideologia prende il sopravvento, le navi mercantili finiscono per essere bombardate dagli Houthi o dagli ucraini, oppure sequestrate dagli americani.
Quando i pescherecci, come quelli cinesi, pescano dove non dovrebbero, vengono sequestrati e affondati, anche se sono decine.
La realpolitik comprende la protezione dei propri cortili e delle proprie sfere di influenza, le guerre preventive e la costruzione di basi militari all'estero.
E quando fa comodo, i terroristi smettono di essere terroristi e vengono trattati come persone rispettate con cui commerciare e concludere accordi.
Nei paesi in guerra o in guerra civile, dove il genocidio è in corso da anni o decenni e dove una terza parte ha interessi strategici (oro, petrolio, terre rare, ecc.), questa terza parte sostiene i governi o i ribelli, o entrambe le parti, oppure chi se ne frega della loro guerra e dei loro problemi.
Scusateci, ma noi veniamo solo per farci gli affari nostri e non vogliamo intrometterci nei vostri problemi. E quello che fate con i nostri soldi sono affari vostri.
Volete continuare la guerra, volete comprare le nostre armi, volete tenervi il vostro presidente, corrotto da noi, per altri trent'anni?
Prego, fate come preferite.
Stiamo inquinando, distruggendo e perpetuando le vostre guerre?
E sti cazzi! Bussiness is bussiness!
Se non fosse chiaro, questo vale per tutti allo stesso modo.
it.wikipedia.org/wiki/Corsaro
A Brest esiste un circolo nautico molto "esclusivo", forse il più esclusivo del mondo, i cui soci devono dimostrare di essere discendenti di corsari.
Qui mi sembra si tratti di un'azione diretta di uno Stato ai danni di un'altro, la pirateria non c'entra se non per assimilazione nel considerare la natura dell'aggressione.
La Russia in questo momento è l'ultima nazione che può dire agli altri cosa
fare
Piazzare navi ornamentali come bomboniere può spaventare il Burundi forse.
Il deterrente che sta usando da 3 anni sta finendo , quindi inviterei se potessi l'amico Putin a non dire le cose ma a farle
Primadellesabbie
12-12-2025 12:57
I corsari erano al servizio di qualcuno, i pirati no. I pirati erano ciò che restava degli ammutinati sulle galee.
Le galee o galere (da cui galera/prigione) o galeoni erano navi inglesi piene di "schiavi" bianchi e fu solo grazie ai mercanti di schiavi neri provenienti dall'Africa che gli schiavi neri vennero venduti agli inglesi e poi portati a lavorare sulle loro navi e nei campi di cotone.
"Esatto..."
Santa pazienza.
britannica.com/.../...
e:
“… The Templar fleet escaped en masse of the various ports of the Mediterranean and northern Europe and left for a mysterious destination where they could find safety and asylum. This fate would be Scotland, via Portugal, where a part of it would be built. “
“… Coincidence or not, European piracy began at that time and their pattern suggests that many pirates were not mere buccaneers who attacked anyone, but ‘very curious pirates’ that limited their attention to the ships of the Vatican and others loyal to Catholicism (Spanish , French, Italian, etc.). “
“… When the Spanish Inquisition was established in the New World after 1492, the ‘Templar pirates’ extended their attacks to the Caribbean and even to the Pacific ports of Peru and Mexico, all in the name of a naval war that was fought for over 200 years. “
Da qui:
dgll.org/templars-freemasons-and-pirates/
"Le galee o galere (da cui galera/prigione) o galeoni erano navi inglesi ..."
Santa pazienza.
makeitlean.it/.../...
(E non solo loro)
ti comporti proprio come un Trumpista Anonimo: ciao, mi chiamo Massimo e odio Trump...
se non ne gli do addosso un giorno si e l'altro pure mi sento male....
si lo so. potrei parlare ogni tanto anche dei massacri in Nigeria e Sudan sulle popolazioni inermi ad opera dei culiritti musulmani... ma è più forte di me!
quando vedo il ciuffo biondo che cerca di risolvere la guerra in Ucraina mi viene la macronite acuta e ... glu glu glu... non riesco a non farmi un cicchetto!
forza Massimo ce la farai...
Sapevatelo:
“Non staremo a guardare mentre le navi sanzionate trasportano petrolio dal mercato nero, i cui proventi vengono utilizzati per finanziare il narcoterrorismo da parte di regimi criminali e illegittimi in tutto il mondo”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Caroline Livett.
Inoltre, non e' pirateria, per un motivo chiaro, preciso e convincente:
“Poiché il sequestro della nave è stato approvato e autorizzato dagli Stati Uniti, non può essere considerato pirateria”, ha dichiarato lo specialista di diritto marittimo Lawrence Atkin-Thayet, osservando che il termine viene utilizzato più in senso politico che giuridico.
Vorrei presentare la dottoressa Grazia Arcazzo a questo Lawrence Atkin-Thayet
... “Poiché il sequestro della nave è stato approvato e autorizzato da israele, non può essere considerato pirateria”...
... invece per tutti gli altri che non siano usa e israele, vale la regola del marchese...
- Pam Bondi: “La petroliera era sotto sanzioni americane a causa... -
Da Bandit 21:
- Poiché il sequestro della nave è stato approvato e autorizzato dagli Stati Uniti, non può essere considerato pirateria -
Ci ricordano continuamente e diligentemente che sono una dittatura democratica.
Sono corsari, ovvero pirati autorizzati dallo stato.
così come gli USA on hanno un diritto legale per fare una cosa del genere, così la RUSSIA non ha un diritto legale di impedirlo.
Non credo che l'espressione diritto legale, sia corretta...
Perchè? perchè hanno intenzione di continuare a comportarsi da pirati (o corsari?) con noi, come stanno facendo da tanto, dimezzando stipendi e pensioni (uh! come mi avevano commosso le lacrime della fornero a me, se ci penso mi commuovono ancora, come mi commuovono le attuali effusioni di affetto sincero col seleski), mettendo obblighi sulla casa che in pratica è come se te la portassero via, e chi più ne ha più ne metta. Non possono avere atteggiamenti onesti verso quello che succede fuori, anche perchè non vogliono averli con quel che fanno all'interno del paese.
Non sono un esperto, ma direi che in acque internazionali è problema tra lo stato che abborda e quello che batte bandiera.
Di fatto gli USA hanno compiuto un'agressione, la RUSSIA cosa dovrebbe fare: iniziare un conflitto per contro terzi?
Con quale mandato?
L'azione in SIRIA era nel quadro di accordi bilaterali e su richiesta esplicita da parte siriana.
Ci sono o ci sono state, missioni anti pirateria in giro per il mondo ma è stato creato un quadro giuridico in cui agire.
Di certo c'è che le uniche due navi da guerra russe armate che si sono trovate nella zona nel 2025 hanno abbandonato il Venezuela circa tre mesi fa. Le altre due navi di cui si parla non erano armate, anche se, con un po' di forzature, riconducibili alla flotta della marina russa. E comunque non si ha più traccia di loro dal 26 novembre.
I russi stanno trasportando qualcosa in Venezuela e lo fanno tramite ponte aereo, per quel che risulta in chiaro nel mese di novembre sono atterrati 13 cargo IL-76, a dicembre altre 6.
Pirati o Corsari ? Poco importa... Si tratta di una operazione militare, a tutti gli effetti una invasione.
E atti come questi non sono una rarità, l'Iran si è divertito con la Talara 2025 e MSC Aries 2024, per esempio. Solitamente le navi assaltate tornano in libertà dopo qualche tempo su pressione di politica, armatori o di assicuratori.
Probabilmente è sfuggito un piccolissimo particolare: lo schieramente americano nei Caraibi ha un costo enorme, un costo che neanche la Casa Bianca può permettersi a lungo. E la prima ripercussione è evidente, non ci sono più gruppi da battaglia USA in Europa, Medioriente e oceano Indiano. Una roba sconvolgente.
Se non succederà presto qualcosa in Venezuela le ripercussioni politiche interne USA saranno al limite della catastrofe per il governo Trump. Nel mentre che ne è stato delle robe Epstein ?
Nel mentre che ne è stato delle robe Epstein ?
Niente semplicemente sono una merce di scambio tra le varie fazioni in lotta.
( Se ci penso mi viene in mente Calderoli che aveva incendiato scatoloni di leggi inutili nel cortile del palazzo
Chiaramente si punta a imbarcare tutti, compresi gli analfabeti.