Gli UFO non esistono, ecco il perchè.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33124 da Tonki
Io lo chiedo a te, o a chiunque altro. Perché se ci credi devi avere delle ragioni, quali?

In quel video io vedo qualcosa che genera un campo elettromagnetico e una struttura intorno a forma di merkavah ebraica ( di ignota utilità ) che fa muovere un liquido, che assumo sia mercurio.

Cosa centra con il VS? Dove sta scritto di costruire quella cosa? Dove si richiama alla forma della merkavah nel vs?

Liquid mercury vortex, Vimana, anti gravity, free energy, Merkaba secret. Ok, dove è l'anti gravità e dove è l'energia gratis con questi mercurio che ruota? Cosa si sta dimostrando, oltre che muovere un liquido?

Sono giochetti fintanto non vedo che fanno qualcosa di pratico. E' più simpatica allora la superconduttività, scoperta trallaltro per sbaglio con il mercurio a temperature criogeniche a inizio secolo, con il quale si fanno levitare gli oggetti: ma è una tecnologia poco usata perché servono temperature troppo basse. Ma il mercurio fu un caso, ora lo sappiamo fare con quasi tutti i metalli del blocco d della tavola periodica.

In ogni caso non ho mai negato che con il mercurio gli antichi potessero fare qualcosa, ma perché c'é scritto nei veda.
Se il VS vanta contenuti ulteriori va dimostrato, altrimenti è una leggenda portata avanti senza prove.

Nel capitolo 4, dedicato alla potenza e alimentazione del vimana si parla di sette differenti forze e di sette "carburanti" diversi e di sette motori. Direi il più sensato è quello che succhia l'energia solare, il terzo. Gli altri sono poco comprensibili, e non si parla mai di mercurio.

www.bibliotecapleyades.net/vimanas/vs/vs10.htm#page_28

Bharadwaaja celi spiega brevemente. Non trovo riferimenti diretti al mercurio. IL quale non è utilizzato come energia, ma come componente nel capitolo 5 dove sempre Bharadwaaja ci spiega come costruire i macchinari che servono per far funzionare i sette motori del capitolo precendente ( che non vanno quindi a mercurio ) e altri specchi/cristalli e aggeggi vari, dove il mercurio è un ingrediente e/o componente di costruzione. Non il propellente. E per inciso, ha più senso così eh.

Quindi persino la storia del "motore a mercurio" come cela raccontano è falsa, e non c'é. E qualora ci fosse,( dove? Tra un po' finisce che l'ho letto tutto questo VS ) un video dove il mercurio si muove non è un applicazione pratica né una prova.

Altra ragione per cui tulpade, qualunque cosa abbia costruito, l'ha fatta ispirandosi a testi che non sono il VS.

Tu scrivi:

per la precisione (vabbe' si fa per dire) il vimana di talpade volo' per 37 secondi, ad una altezza di 1500 piedi (457 m) probabilmente in verticale (non si parla di percorso) e lo ha fatto avendo come carburante il MERCURIO LIQUIDO!


Nel vs non si usa mai come carburante mercurio liquido, quindi l'idea viene da altrove o quella di tulpade è una costruzione sbagliata in base al VS.

E quindi, tornando al problema di divulgazione: se tutte queste obbiezioni riesco a farle io che credo agli ufo, figurarsi cosa trova chi cerca con occhio polemico negazionista. Sul vs sono state scritte maree di inesattezze, bugie ed ipotesi assurde approfittandosi del fatto che in occidente non si conosce la letteratura indiana e non andiamo a vedere il testo per controllare. Non più né meno delle manipolazioni e delle leggende bibliche dei preti.
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Tonki. Motivo: ho letto male un nome scambiandolo per un altro

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33125 da Roberto70
Quando avro' un po' di tempo lo leggero' TUTTO (poi bisognorebbe anche capire COME E' STATO TRADOTTO!) ma oltre agli indiani e a baccarini c'e' un altro italiano che dice di aver letto il VS

Antiche tecnologie Vediche:Vimaanika-Shashtra, Brahmastra, ecc

"Quando anni fa lessi per la prima volta a proposito di Vimana (nel Vimaanika-Shashtra) e di Brahmastra (nel Mahabharata) rimasi profondamente stupito e incredulo.Vymaanika-Shashtra significa: "Pratiche Aeronautiche" od "Astronautiche", il testo omonimo risulta proprio essere un "manuale di costruzione, manutenzione e pilotaggio" di questi antichi velivoli: i Vimana"

Che si trattasse di una sorta di romanzi di fantascienza ante litteram? In effetti mi sembrava poco probabile a causa soprattutto dei particolari tecnici minuziosi che i testi contenevano, facendo pensare piuttosto a qualcosa di reale, più che ad un prodotto di fantasia.


Per quanto riguarda i Vimana Alcuni dati tecnici molto dettagliati e interessanti riguardano il sistema di propulsione che pare avvenga per mezzo di motori a combustione interna (nei testi si parla di caldaie) in alcuni casi in altri invece, la propulsione doveva avvenire per mezzo di un propulsore che utilizzava come combustibile il mercurio. In altri passi del manoscritto si parla di sistemi antigravitazionali controllabili con la forza della mente mediante tecniche di meditazione.

www.hydrobetatron.org/files/Antiche-tecn...iche_Ottimizzato.pdf

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Roberto70.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Octavia

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33127 da Tonki
Allora ne riparliamo quando lo leggi :wink:

Alcuni dati tecnici molto dettagliati e interessanti riguardano il sistema di propulsione che pare avvenga per mezzo di motori a combustione interna (nei testi si parla di caldaie) in alcuni casi in altri invece, la propulsione doveva avvenire per mezzo di un propulsore che utilizzava come combustibile il mercurio.


Il punto è che leggendolo ( quelli che lo hanno fatto davvero e non parlano per sentito dire ) interpretano e dicono che "doveva avvenire", "pare che". Nessuna ipotesi: cosa c'é scritto, letteralmente? Il capitolo sull'energia ( il quarto ) è chiaro: le fonti di energia sono sette e il mercurio non è citato come propellente, come fonte.

Non è che si possa sbagliare la traduzione, dato che comunque i nomi delle fonti di energia sono in sanscrito come nome proprio, ed è solo la descrizione ad essere tradotta. E in ogni caso sono tutte traduzioni di parte, fatte solo da pro-ufologi. Una traduzione accademica non c'é o comunque io non la trovo, per il fatto che l'origine del testo è inaccettabile e non è studiabile per nessun orientalista.

L'idea del vortice di mercurio è quindi probabilmente una supposizione di come "doveva avvenire" leggendo le componenti nel quinto capitolo. Bene, ma sono ipotesi campate per aria. Li non c'é scritto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33129 da ahmbar
XRoberto70
Guarda che Tonky non hai mica detto che non fosse possibile l'uso del mercurio, ma solo che e' una notizia che compare gia' nei Veda piu' antichi

la sua critica e' rivolta al VS, e dopo aver letto questo thread la condivido in toto:
se e' autentico non riporta nulla che non fosse noto da millenni in India , men che meno "dettagliate nozioni tecniche", a giudicare dalle traduzioni che ci ha fatto leggere
se non lo e' offre una montagna di possibilita' di discredito a chi finge di non sapere che esiste il grande mistero dell'origine di quella conoscenza dimenticata descritta negli antichi Veda

Edit
letto solo ora che siete andati gia' avanti, il mio post non serve a nulla :blush:
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da ahmbar.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33135 da Roberto70
eh vabbe' allora mi costringete a scendere in campo con l'artiglieria pesante :laugh:
Ecco qua il mainstream INDIANO che OVVIAMENTE fa il mainstream MA ci sono cose molto interessanti:

Scientific Opinion/51974A CRITICAL STUDY OF THE WORK “VYMANIKA SHASTRA”
(il copia e incolla ha tolto tutti gli spazi quindi vi conviene cliccare sul link)

1) SUMMARY–A study of the work “Vymanika Shastra ” is presented.First,thehistoricalaspectsandauthenticityoftheworkarediscussed.Subsequently,theworkiscriticallyreviewedinrespectofitstechnicalcontent.It appears that his work cannot be dated earlier than1904 and contains details which,on the basis of our present knowledge,for ceustoconcludethenonfeasibilityofheavier‐thancraftofearliertimes.Someperipheralquestionsconcerningdimensionshavealsobeentouchedupon.

e pure il mainstream RETRODATA la sua "uscita" al massimo al 1904 (ma guarda un po' il 17 dicembre 1903 i fratelli wright....)
CAPITO?? Non 1919-1923 ma 1904! quindi è SICURAMENTE precedente.

2.3dChemistry&materials–Oneofthevesselsusedforproductionofelectricityisexpectedtobefilledwithapamarga,sampasya,andayaskantasoakedinelephant’surinemixedwithmercury.Anothervesselistobefilledwithcow’surine,andsoon.Thereareseveralotherdescriptionsinasimilarveinwithoutanypossiblesense.

un mix tra urina di elefante e MERCURIO
Quindi il VIMANIKA SHASTRA cita il MERCURIO, lo dice pure il MAINSTREAM!

Non ho letto tutto, ho cercato solo le parole chiavi quindi posso sbagliare qualcosa ma il SOMMARIO parla da solo

cgpl.iisc.ernet.in/site/Portals/0/Public...VaimanikaShastra.pdf

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33138 da valbor_X
Ciao Roberto70, ho dato una rapidissima occhiata al testo che hai linkato e mi è sembrato proprio lo studio dell'Indian Institute of Science di Bangalore che ha decretato la non fattibilità delle indicazioni tecniche del VS, quello riportato da wikipedia...

Comunque 'sta storia del mercurio mischiato all'urina di elefante (ammoniaca reperibile in grandi quantità) mi sta a intrigà... :question:

“Language is a virus from outer space” - William S. Burroughs
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da valbor_X.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33139 da Tonki
Roberto, certo ti vai a leggere tutto tranne il testo stesso. :hammer:

Il capitolo sui motori e le fonti di energia del vimana è il 4, l'ho linkato, e si legge in 5 minuti. E fatte sto sforzo...l'ho linkato sopra.

Non parla di nessun motore a mercurio.

Come ho già avuto modo di ripetere, nel 5 capitolo invece, dove si analizzano i vari componenti, specchi, cristalli e altrove in altri capitoli nei calderoni che ho già descritto, ci si mette anche il mercurio, senza che sia più speciale dell'urina di elefante o della sabbia cotta.

Quindi certo che il VS cita il mercurio, non come carburante.

e pure il mainstream RETRODATA la sua "uscita" al massimo al 1904 (ma guarda un po' il 17 dicembre 1903 i fratelli wright....)
CAPITO?? Non 1919-1923 ma 1904! quindi è SICURAMENTE precedente.


Ehm....Robè lo sforzo per difendere il VS comincia a diventare insostenibile.
C'è scritto che il testo non è antico, e non può essere più vecchio del 1904. Mi sa che il sommario ti ha tratto in inganno...

C'è scritto che l'origine vedica ( cioè antica ) che vanta non è possibile. Al paragrafo 1.5 fa un analisi linguistica ( finalmente, non la trovavo ) e conclude che non è un testo antico del tempo vedico come afferma l'autore, ma un testo moderno.
E se qualcuno ha letto i miei interventi, l'ho scritto persino io che la lingua è sbagliata per essere vecchio come vanta. Era evidente.
@ahmbar

se e' autentico non riporta nulla che non fosse noto da millenni in India , men che meno "dettagliate nozioni tecniche", a giudicare dalle traduzioni che ci ha fatto leggere


Ovviamente non l'ho letto nella sua totalità. Può darsi ci siano qua e la eccezioni. Ma sicuramente non c'é niente che non fosse già immaginabile avendo letto letteratura antica e conoscendola bene, specie se la si è studiata o si è bramini.

@valvor_X

ha decretato la non fattibilità delle indicazioni tecniche del VS, quello riportato da wikipedia...


Credo sia quello. E se non lo è, è un testo che decreta la non fattibilità a sua volta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33161 da Ghilgamesh
Discussione interessante ... curioso come il fatto che qui il testo sia scritto con una lingua sbagliata, sia GIUSTAMENTE stigmatizzato e utilizzato come PROVA a sostegno della falsità della fonte ...
Poi succede la STESSA cosa con la grande piramide, dove trovano un cartiglio con scritto "cheope" male e in una lingua successiva alla nascita di Cheope ... MA in quel caso nessuno dice un cazzo!

Qualcuno sa spiegarmi la differenza di metro di giudizio?

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33163 da Tonki

Qualcuno sa spiegarmi la differenza di metro di giudizio?


Ahah. Be per certa frangia ortodossa dell'archeologia, come ben sai, l'importante è negare e rimanere sulle loro convinzioni e non essere razionali. Se è vero che il cartiglio con scritto cheope è redatto con una lingua che non si usava al tempo di Cheope, quel cartiglio non può che essere scritto successivamente. E' chiaro.

Magari gli indiani sono più onesti intellettualmente, non lo so. Non mi stupirei se avessero una mentalità più aperta e meno sudditanza dai baroni delle università occidentali divenuti indipendenti. Ma per fare a gara con noi occidentali in onestà ci vuole poco.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ghilgamesh

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33164 da Roberto70
Tonki,
non ti illudere eh , adesso ho poco tempo ma prima o poi ti rispondo :laugh:

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33165 da Tonki
Ma guarda che se mi smentisci sono contento. D'altro canto non sono un esperto. Se avessi motivo di trovare il VS un testo di un qualche valore mi metterei a construire qualcosa in garage domenica per vedere che succede :hammer:

Nel frattempo quando parlo di Vimana mi limito ai veda :wink:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33168 da Roberto70
OK,
intanto dimmi.. hai letto questo o altro?
Come al solito ho cercato solo "mercury" e..
Prepara il garage :laugh:

bellows, boiled to 427 degrees, will yield, when poured into the cooler and cooled, chapalagraahaka metal. The electricity storage vessel should be manufactured as follows: A foot-plate 5 feet long, 8 feet high, 1 foot thick, half-moon shaped, should be made of above metal. The vessel should be shaped like a big pot, with a cylindrical top. It should have a glass covering. 2 pipes 3 feet wide 6 feet high should be fixed in the vessel in the northern and southern sides. They should also be covered with glass. Between the two pipes two wheels with hinges and switches etc. should be fixed. When the switches are put on or turned, causing the two wheels to revolve, electricity will flow from the bottom of the 4 vessels into the two pipes and ascend. Two tubes, 6 inches long, should be prepared, wound round with deer skin, tied with silk thread or silk cloth. The Vajramukhee copper wires cleaned with acids, should be passed through each tube, and taken to the two pipes in the vessel and be fixed with glass cups. 8 palas or 32 tolas of mercury should be placed in the energy container vessel. 391st vidyunmukha mani, wound round with copper wiring with mixing switch, should also be inserted. Then taking the wires in the pipes they should be connected with the wiring of the mani through the kaachakanku hole. In each of the vessels, excepting the middle one, two churning rods should be fixed in the centre. The rods should be made of steel or shakti skandha. They should be 3 feet high and 1 foot thick. Keys should be fixed in them for obverse and reverse churning. To the east of the churning machine wheels should be fixed for raising and lowering. An 8 inches high naala or tube should be fixed. On either side of it should be fixed 5 wheels of 5 inches height, like the wheel of the water lifting machine. 2 inches wide flat pattis made of shakti skandha metal should be passed from the wheels inside the Aavritta-naala to the keys of the wheels in the churning yantra. Then revolving wheels should be attached to the naalas or tubes of the stambha or big pipe. By the turning of these keys, it will operate like the turning of the churning p. 100 rod back and forth as in churning curds by drawing and relaxing the rope ends. Then according to Darpana-shaastra, four vessels, shaped like the bamboo cylinder used on the pounding mortar, should he made out of ghrinyaakarshana glass or solar-heat absorbing glass and fixed on the mouth of the 4 vessels. The vessel is described by Lallaacharya: 8 inches wide and 1 foot high, and then 2 feet wide and 6 feet high, and at the top a 6 feet wide mouth. 25 palas or 100 tolas of bamboo salt, should be put in it. Then amsupaa mani or solar-ray crystal of the 325th kind, duly cleaned in acid, should be put in it with rice salt. Then rice hay should be spread over it tightly, and facing the sun. The rays from all sides are imbibed by them, and will enter the vessel daily to 105 degrees' strength. If kept thus in the sun for 12 days, 1080 linkas of electric power will be accumulated in each vessel. In order to store this power in the storage vessel six inches long steel tubes should connect the bottom of the vessel with the storage vessel. They should be covered by deer skin and wound round with silk cloth or yarn. Two copper wires should be passed through the tubes and connected to the storage vessel. 100 palas of mercury should be put in the vessel. And a 391th type of sun crystal duly wired should be placed in the mercury, and the wires coming from the tubes should be connected to it.


docplayer.net/21647003-The-vimanika-shas....html#show_full_text

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #33169 da Tonki
Il testo che citi è nel sesto capitolo ed una specie di batteria. Magari è centrale per uno dei sette tipi motori, può darsi: anche un auto senza batteria non parte. Ma ricordo che descrive tanti modi di generare energia elettrica. Ne ho anche scritto qui. Ne descrive una trentina come minimo, e non tutti hanno il mercurio. Quindi se ne fa anche a meno.
E il 4capitolo, non cita mai il mercurio come una delle sette forme di energia: magari è necessario, ma non è definito la fonte.

In ogni caso non capisco la centralità di questo mercurio. Da dove si deduce che è più importante dell'urina o del sale o di altri mille ingredienti? E' una supposizione che il motore funzioni in un certo modo, che esista un "vortice che genera energia" non una descrizione precisa. Se il testo fosse vero ( faccio finta lo sia..), magari è una supposizione giusta, ma bisogna astrarre, progettare, interpretare e ideare. Siamo fuori lettura.

Ma ripeto, c'è sicuramente un motore a energia solare. E' quello più logico, comprensibile. Perché non parlare dell'energia solare allora? A che pro mettersi in posizione di critica e supporre motori a vortice di mercurio?

Perché, secondo me, anche l'esposizione che si fa di questo testo è arbitraria e illogica. Perché è fondata su miti e narrazioni, e non sul testo nudo e crudo. C'è il mito del motore a vortice di mercurio e va portato avanti. Anche a discapito di altri componenti più comprensibili.

Comunque poi se mi prenderà il matto lo leggo tutto completamente, può darsi ci sia del buono, che sia stato un modo per trasmettere qualcosa al di la della forma e delle origini visibilmente inventati, magari è anche un codice. Perché i problemi sull'origine del testo rimangono, e quindi devo comunque leggerlo sapendo che non viene da dove dice l'autore: ma si può mentire anche a fin di bene. Chissà.

Quindi probabilmente, andrebbe letto dimenticando le idee dei divulgatori, come si dovrebbe leggere la bibbia dimenticando sia i preti che biglino. Giusto per vedere cosa c'è dentro. E solo dopo vedere se le idee del prete o del biglino o di chiunque altro sono coerenti. Senno si rischia di cercare conferme di un piano interpretativo di lettura, e di viziare la lettura.

docplayer.net/21647003-The-vimanika-shas....html#show_full_text


Edit, visto ora la domanda. Ne ho sfogliato un altro ma mi pare il solito, direi che va bene. La traduzione di Josyer mi pare di aver capito è la più diffusa ed è quella da cui attinge anche Malanga e suppongo Baccarin.
Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Tonki.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33171 da Roberto70
Bene,
abbiamo fatto un passo avanti.
Io sono un po come Agatha Christie:

- Un indizio è un indizio
- Due indizi sono una coincidenza
- Tre indizi fanno una prova

Considera che questa è una TRADUZIONE inglese quindi NON E' detto che ci sia scritto tutto nel modo corretto.

In questo video il MAINSTREAM indiano..


I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #33189 da dubbioso


Dichiaro che tutto quanto ho scritto sopra è una metafora

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33206 da Tonki

Bene,
abbiamo fatto un passo avanti.


Ti vengo incontro :wink:
Nessuno può sapere se in definitiva il VS ha o non ha un valore. Però se lo ha va posto fuori dalla narrazione che gli è stata fatta, che qui in Italia è quella di Malanga che lo fa derivare da pratiche divinatorie; e quella di Baccarin che più correttamente, rifacendosi all'autore, lo fa risalire a una tradizione orale che è però è inaccettabile non essendo neppure stata usata la lingua corretta per essere antico come si dice.

La narrazione è poi anche sui contenuti. Ci sono tante cose ganze, ma che perdono valore dal momento che non è antico come si dice e dal momento che molti collegamenti con il mondo moderno ( leggesi la Dieta ad esempio ) sono assurdi e inventati. E ci si è voluti focalizzare nella narrazione su alcuni aspetti anziché altri, come complicati motori al mercurio, e non su motori solari che non sono da indovinare o supporre, ma direttamente citati come fonte di energia.

Pertanto è un testo totalmente da rivalutare nel bene o nel male. Va preso per quello che è, non per quello che ci hanno montato sopra. Sapendo inoltre che al contrario di Veda o Purana, sarà sempre un testo soggetto a critiche facili e pesanti.

Io sono un po come Agatha Christie:

- Un indizio è un indizio
- Due indizi sono una coincidenza
- Tre indizi fanno una prova


Corretto, ma va fatto anche con le cose che non tornano.

Considera che questa è una TRADUZIONE inglese quindi NON E' detto che ci sia scritto tutto nel modo corretto.


Li rimarrà un problema per sempre.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33226 da valbor_X

- Un indizio è un indizio
- Due indizi sono una coincidenza
- Tre indizi fanno una prova

In effetti, il documentario di Voyager del 2010 (che probabilmente avevo dimenticato, il mainstream alternativo ha sempre un valore antropologico) contiene due chicche niente male:

- Attraverso l'utilizzo di una mistura descritta dal VS sono stati effettivamente realizzati degli elettrodi applicabili ad impianti fotovoltaici realmente funzionanti;

-Con l'impiego di altre nozioni è stato costruito un marchingegno paragonabile ad un volante particolarmente innovativo.

Approfondendo poi lo studio di Bangalore vengono fuori dei dettagli interessanti..
Innanzitutto, esistono due "vimanika" della metà del secolo scorso: il Brihad Vimana Shastra di Bramhamuni Parivrajaka pubblicato nel '59, prima del VS (scusate se non ci sto a capì niente con 'ste date). Di questo documento c'è una versione in sanscrito con la sua traduzione in hindi: l'unica differenza tra il BV e il VS è nei fantasiosi disegni di Ellappa, presenti solo nel lavoro di Josyer.

Il Vimanika/Brihad si suppone essere solo una parte (un quarto) di un altro testo molto più antico, lo Yantra Sarvaswa, la cui paternità viene fatta risalire al noto Bharadwaj della letteratura vedica.

Ancora, gli studiosi di Bangalore sono riusciti a contattare il figlio adottivo di Subbaraya Shastri (autore del VS e personaggio di indubbia levatura e onestà intellettuale) e un discepolo che collaborò alla trascrizione del VS: entrambi affermano che il saggio dettava quando era colto da ispirazione esprimendosi in versi, e testimoniano l'esistenza di quel testo redatto poi in varie copie per la diffusione.
Pare appunto che una di queste finì nelle mani di Josyer, che non fa menzione delle modalità di produzione dell'opera: ad attribuirle una tradizione orale come sappiamo è lo stesso Subbaraya nella sua autobiografia, ma il processo utilizzato in fase di dettatura rimane un mistero. Più che di "canalizzazione", quindi, si potrebbe parlare di tecniche mnemoniche..

E' da notare che Subbaraya stesso nell'autobiografia dichiara di essere incerto sulla fattibilità moderna delle nozioni del Vimanika Shastra: inoltre, egli conferma la sua collaborazione con Talpade, affermando però che non era stato in grado di far volare nessuno dei modelli descritti nel VS (del Marutsakha non si parla..).

Insomma, è proprio l'ultimo depositario del VS a nutrire dubbi sulla sua reale validità tecnica (non serviva nemmeno uno studio): ma non risulterebbe così campato per aria ritenere che altre parti, di un'opera originaria più estesa, avrebbero forse potuto colmare le lacune più macroscopiche del testo. La principale tra le quali, come lamenta l'equipe di Bangalore, è la mancata enunciazione dei principi fisici generali alla base di quelle tecnologie.

Alla fine, nonostante l'origine ancora non del tutto chiara, alla luce della fattibilità di alcuni dettagli tecnici (senza dubbio avveniristici) esposti, tenuto conto del fatto che il VS dovrebbe costituire solo un frammento di qualcos'altro, devo dire che 'sto Vimanika a distanza di anni m'è un po' salito di livello: ma bisogna prenderla alla larga partendo con la mitologia indiana, ammettere senza mezzi termini il non indifferente alone di mistero (Tonki si è espresso egregiamente in proposito) e saperla raccontare bene bene, per non farsi saltare alla giugulare dai soliti wikipedisti..

Bella discussione. :ok:

“Language is a virus from outer space” - William S. Burroughs
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da valbor_X.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33266 da dubbioso
il famoso 'uap' declassificato dai nordamericani


non potrebbe essere 'semplicemente' il falcon HTV2 ?
spacenews.com/pentagons-new-long-range-m...program-rocky-start/

oppure il russo Avangard ?
ilprimoraggio.wordpress.com/2018/03/17/i...n-servizio-nel-2019/


Dichiaro che tutto quanto ho scritto sopra è una metafora

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33271 da ahmbar

il famoso 'uap' declassificato dai nordamericani...
non potrebbe essere 'semplicemente' il falcon HTV2 ?
spacenews.com/pentagons-new-long-range-m...program-rocky-start/

oppure il russo Avangard ?
ilprimoraggio.wordpress.com/2018/03/17/i...n-servizio-nel-2019/

Ho visto il filmato su Discovery channel con i commenti di vari piloti, pare che le manovre che compie, se non ricordo male, non siano riproducibili da nessun aereo attuale (conosciuto, perlomeno).

Filmato a parte, e' comunque in atto una indubbia accelerazione verso la fine del cover-up sulla presenza aliena
Pur da spettatore che gia' conosce il risultato---sono qui da sempre--- mi perdero' certo la sorpresa che cogliera' molti, ma solo quella :omg:

Vedremo come verra' gestita (e quali reazioni scatenera')
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da ahmbar.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33274 da Roberto70
Vedremo come verra' gestita (e quali reazioni scatenera')


Oggi pomeriggio grande riunione di famiglia e tra un torrone e un panettone provero’ ad infilare questo “bel” pinottone (Roberto Pinotti) :laugh:




E intanto quello con il gatto rosso in testa



Io non sono uno che crede agli ufo, ma tutto e’ possibile :laugh:

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33283 da Roberto70
il tutto e' possibile di trump e' ad esempio mandare in onda nella "sua" tv (foxnews) questo:


I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33303 da Roberto70
Mentre i Cecchi Paone nostrani si rendono ridicoli con i loro "gli ufo? ah ah ah ah" negli states



Se cercate su youtube trovate decine di canalizzatori che parlano del prossimo anno come l'anno della svolta

2020 anno della svolta

(magari nel dicembre 2018 altri canalizzatori parlavano del 2019 :laugh: )

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33306 da Octavia
Capisco lo sfogo e lo condivido, ma forse, dopo 10 anni, non sono ancora arresa.
Se ogni molecola del mio corpo spinge in quella direzione, se mi imbatto più e più volte in persone, artefatti, episodi, letture, che mi spingano a credere che ci sia qualcosa oltre noi, un motivo ci sarà.

Forse è energia, forse immaginazione.
O forse, e questo lo temo, è
"Quella svisceratezza servile che s'invanisce e si ricrea nello splendore altrui".
Credo fermamente che non solo non siamo soli, ma siamo la prova DNA-vivente, della presenza di altri esseri più evoluti di noi.

In parte siamo ciò che cerchiamo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33307 da Rebelde
Gli UFO intesi come oggetti volanti non identificai esistono eccome!
Che poi siano provenienti da esseri alieni è dimostrato dalla semplice matematica.
Per calcoli proporzionali infatti esisterebbero migliaia di esseri alieni nell'universo.
Moltissimi dei quali sarebbero molto più evoluti di noi anche di milioni di anni.
Molti altri allo stato primitivo.
Che poi uno o vari di quelli evoluti siano capitati sulla terra, anche questo è plausibile.
Ma personalmente credo sia più probabile trattarsi di una razza progenitrice dell'essere umano
che è sulla terra da moltissimi anni, in pratica da sempre.
Ecco quindi più probabile siano loro a svolazzare nei cieli e a tenerci per le palle da sempre!
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Rebelde.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33309 da dubbioso

ahmbar ha scritto: Ho visto il filmato su Discovery channel con i commenti di vari piloti, pare che le manovre che compie, se non ricordo male, non siano riproducibili da nessun aereo attuale (conosciuto, perlomeno).


il falcon americano non ho ben capito, ma l'avangard russo è un missile, non un aereo.


Dichiaro che tutto quanto ho scritto sopra è una metafora

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.380 secondi
Powered by Forum Kunena