La spinta del motore del LEM

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19918 da Ilriga
Risposta da Ilriga al topic La spinta del motore del LEM

charliemike ha scritto:

Ilriga ha scritto:

Andrea_1970 ha scritto:

Ilriga ha scritto: ... il Lem non è un elicottero che sposta nuvoloni di polvere mischiata ad aria, e comunque bisognerebbe capire quanto il getto del motore è rimasto in verticale.
...

A 100 piedi (30 metri) la polvere già oscurava la superficie, e l'effetto si incrementava in modo severo man mano che l'altitudine decresceva.

si ma vedi...la polvere, ma quale polvere?
quella del modellino del lem in studio?
quella del vero lem sulla luna?
nel primo caso discutiamo di un fatto mai avvenuto, quindi la polvere che si alza può essere un aggiunta fantasiosa dello sceneggiatore, nel secondo caso invece se hanno visto la polvere veramente significa che le cose sono andate precisamente come libri e fotografie ci raccontano...
quindi?

Peccato che le fotografie facciano vedere una situazione ben diversa:
- Suolo lunare ricoperto di polvere, tanto che sia le zampe del LEM che le scarpe degli astronauti ci affondano dentro
- Superfici del LEM e delle zampe pulitissime quando il semplice camminare degli "astronauti" li ricopre di polvere.

Io ti ho appena descritto un classico corto circuito logico VOSTRO, non mio.
Se prendi per buone le parole di armstrong che vede sabbia a 30 m (io ricordavo 10, devo verificare) allora devi prendere per buono l'allunaggio così come lo conosciamo.
altrimenti l'unico modo che hai di uscire da questo cul de sac è dire: ha visto la sabbia è un aggiunta artistica e poi si sono dimenticati di toglierla da sotto i lem.
ma non mi sembra un' argomentazione forte forte eh...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19919 da stesala
Risposta da stesala al topic La spinta del motore del LEM
Io continuo a dirvelo.
Un motore a razzo nel vuoto non produce pressione ma aumento di velocità.
Il LEM si è separato dal CSm e ha fatto un manovra di deorbiting "pesa", ovvero a full thrust.
In seguito il power descent modulato, prima full thrust poi parzializzato tra il 10 ed il 60%.
Perchè fa così? Meccanica orbitale. chiamiamolo impropriamente trasferimento alla Hohmann. si rende l'orbita maggiormente ellittica in modo che il perigeo sia coincidente con il livello del suolo. quando arrivi vicino al suolo devi frenare la velocità orbitale per entrare nella sfera di influenza gravitazionale della luna.
Per motivi di economia del carburante, le due cose devono essere fatte assieme. deorbiti in modo che arriverai circa li, e freni in modo che ti appoggerai circa li. Quindi quando arrivi al punto scelto, in teoria, sei fermo con le zampe a terra. La realtà è un po diversa e quindi si deve manovrare.

Regolite spazzata già da 40+ piedi. Vero e verosimile. Quanta ne spazza? e di che tipo ne spazza?
Se si guardano le foto LROC, la strisciata di arrivo del LEM non è evidente ma lo sono le impronte degli astronauti (Lasciamo stare LROC? prendiamo il video interno del liftoff lunare di 15. si vede la stessa identica roba).
Quindi cosa vuole dire????
Che spazza ma solo il velo più leggero.
Come quando soffi su un mobile impolverato, si alza la nuvoletta, ma sul mobile rimane della polvere... ma come è possibile ????

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19920 da CharlieMike

Ilriga ha scritto:
Se prendi per buone le parole di armstrong che vede sabbia a 30 m (io ricordavo 10, devo verificare) allora devi prendere per buono l'allunaggio così come lo conosciamo.
altrimenti l'unico modo che hai di uscire da questo cul de sac è dire: ha visto la sabbia è un aggiunta artistica e poi si sono dimenticati di toglierla da sotto i lem.

E io ti ho appena descritto due fatti incompatibili.
Prima Armstrong dal LEM dice "Solleviamo polvere!" e l'inquadratura fuori dal finestrino lo conferma (tra parentesi non è una timida nuvoletta, ma sembra proprio un forte getto che scaglia polvere a forte velocità in tutte le direzioni), e poi abbiamo un suolo lunare in prossimità del LEM dove si vedono le impronte degli astronauti.

Io una spiegazione non la trovo.
Prova tu, che hai tutte le spiegazioni ed è tutto chiaro.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marauder

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19921 da Ilriga

charliemike ha scritto:

Ilriga ha scritto:

E io ti ho appena descritto due fatti incompatibili.
Prima Armstrong dal LEM dice "Solleviamo polvere!" e l'inquadratura fuori dal finestrino lo conferma (tra parentesi non è una timida nuvoletta, ma sembra proprio un forte getto che scaglia polvere a forte velocità in tutte le direzioni), e poi abbiamo un suolo lunare in prossimità del LEM dove si vedono le impronte degli astronauti.

Io una spiegazione non la trovo.
Prova tu, che hai tutte le spiegazioni ed è tutto chiaro.

se non mi capisci è difficile continuare.
armstrong che dice "solleviamo polvere" è reale oppure no?
è un evento realmente accaduto oppure no?

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19922 da CharlieMike

Ilriga ha scritto: se non mi capisci è difficile continuare.
armstrong che dice "solleviamo polvere" è reale oppure no?
è un evento realmente accaduto oppure no?

Continui a svicolare dal vero problema.
Se non mi capisci è difficile continuare.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19923 da Ilriga

charliemike ha scritto:
Continui a svicolare dal vero problema.

il vero problema è tutto tuo, e il fatto che ti abbia sbattuto in faccia il tuo corto circuito è una cosa che non riesci ad accettare.
Se non lo accetti, è inutile discutere.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi