Houston, abbiamo un problema!...

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #17154 da mabel
Per quanto mi riguarda penso che siano tutte e tre le ipotesi messe assieme ma in sequenza contraria.
Ovvero prima la terza ipotesi, poi la seconda e infine la prima....
In tutte e tre le ipotesi vi è una costante che le accomuna, ovvero l'inganno!
E ciò viene confermato dal fatto che il tutto proviene dall'impero delle menzogne, del denaro, delle armi, delle guerre, del consumo,
della provocazione, delle minacce, degli assassini, dei soprusi ecc....
L'impero del male!
I soliti usa-canaglia.
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da mabel.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #17230 da Aigor
@Rox2

altrimenti potremmo pensare che sia nato prima il film e poi la missione, non viceversa.

:hammer: esatto! :hammer:

e... non è che mancassero bravi sceneggiatori negli anni '60... :popcorn:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Aigor.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17508 da finzi78
Chiedo scusa in anticipo all'autore della discussione Rox2 se andrò leggermente fuori tema.
Volevo chiedere se qualcuno ha mai fatto cenno, nei vari forum sulle missioni Apollo del sito, al riferimento fatto nel film Interstellar di Nolan alle missioni lunari.
Intendo all'inizio del film, quando l'insegnante dichiara che il programma Apollo fu creato a tavolino a scopo di propaganda nell'ambito della corsa allo spazio e che quindi nessuna missione ebbe mai luogo.
Mi chiedevo perché sia stata inserita questa affermazione nel film e mi è venuto da pensare che forse l'hanno fatto appositamente: "Non siamo mai andati sulla Luna, ma te lo stiamo dicendo in un film di fantascienza, cioè l'unico contesto in cui è accettabile un'affermazione del genere".
Ma allo stesso tempo penso anche che Interstellar è sì un film di fantascienza, ma non di fantasia come Transformer o Star Wars. Tratta infatti - non so quanto scientificamente in realtà (non sono un fisico né astronomo) - argomenti reali e non certo inverosimili, anche se ovviamente in maniera più o meno spettacolare (è pur sempre un film blockbuster e non un documentario).
Quindi mi rimane il dubbio sul motivo di quella citazione. Magari semplicemente Nolan ritiene gli sbarchi lunari delle bufale e ha voluto dirlo espressamente, senza mezze misure. Ma considerate le regole più o meno esplicite dell'informazione mainstream (con i relativi rischi di "ghettizzazione"), questa ipotesi non mi convince.

In ogni caso, sono felice che quella parte ci sia, in un film che mi è piaciuto molto

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17509 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Houston, abbiamo un problema!...

finzi78 ha scritto: Chiedo scusa in anticipo all'autore della discussione Rox2 se andrò leggermente fuori tema.

Finzi, il problema non è scusarsi con l'autore, o con altri. E' che il tuo post è piuttosto interessante, perché "Interstellar" non è l'unico caso.
Il tuo OT non tratta una barzelletta, una citazione, un piccolo aneddoto, ma il segno di un atteggiamento che sta iniziando a cambiare.

In altre parole, è sbagliato relegarlo alla 14^ risposta di un'altra discussione, con tutt'altro titolo.
Questo argomento merita la visibilità di un topic tutto suo.

Se non sai come si fa... devi andare nel menu di questa sezione , dove c'è l'elenco delle discussioni; in alto troverai una fila di tre tasti, dove il primo ("Nuovo argomento") è evidenziato in verde.

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17510 da mabel

Finzi78 "Non siamo mai andati sulla Luna, ma te lo stiamo dicendo in un film di fantascienza, cioè l'unico contesto in cui è accettabile un'affermazione del genere".


Infatti, è il solito metodo degli usa-canaglia...
Quello di fare prima il film e poi l'atto.
Così poi si potrà dire, pensare, "...aaa bè, tanto è un film!"
E immancabilmente tutti i films hollywoodiani sono precursori degli eventi, ma guarda un pò....
i soliti usa-canaglia.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t., finzi78
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 2 Settimane fa #17514 da finzi78
@ Rox2
Ti ringrazio per la risposta.
Scusa ma non me la sento di creare una discussione a parte, perché non avrei poi il tempo materiale di seguirla e coltivarla (il che mi sembra il minimo della correttezza, se uno apre un topic).
Per questo leggo molto le discussioni nei vari forum, ma scrivo poco.
Ovviamente se qualcuno volesse riprenderla e svilupparla, ne sarei solo contento.

La mia era comunque solo una riflessione.
A ragionarci meglio, mi pare di ricordare che nel film l'insegnante che parlava della falsità delle missioni non fosse messa in buona luce e fosse contrapposta al protagonista, veterano ed eroe delle missioni spaziali, che si indigna per le affermazioni sul moonhoax.
Quindi potrebbe essersi trattato di un giochetto psicologico per trasmettere agli spettatori il solito messaggio "allineato".
L'istituzione scolastica che propugna il moonhoax, nel film é fatta passare da "cattiva".
L'eroe del film, con il quale lo spettatore é portato ovviamente a simpatizzare, é invece il "buono" che crede alle missioni lunari e si indigna da buon patriota americano con chi nega siano avvenute.

Nel film Nolan mostra forse non a caso un futuro apocalittico, stravolto al punto tale che é addirittura lo stesso governo a negare gli sbarchi lunari.
Forse in questo modo vuole implicitamente far intendere che secondo lui, nella realtà, le missioni ci sono state eccome. Come a dire: teniamo ben distinta la fantascienza cinematografica dalla realtà!

O magari sono solo mie seghe mentali...

Ciao

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
Ultima Modifica 6 Anni 2 Settimane fa da finzi78.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17515 da Aigor
@finzi78

Come a dire: teniamo ben distinta la fantascienza dalla realtà!

Penso tu abbia proprio ragione, altroché seghe mentali... purtroppo... quella è propaganda astuta.
L'unico modo di far si che qualcosa trapeli è travestirlo come ha fatto Kubrick in Shining.
Sennò non si passa.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #17516 da maxxl455
secondo me la 13 è stata una missione fake, più fake delle altre... c'era bisogno di ridare suspense e pathos dopo due missioni filate lisce... era necessario creare un intoppo...
secondo me hanno creato un problema rimanendo sempre dove erano andati i predecessori e dove sarebbero andate le future missioni, in orbita bassa.
le precedenti e le successive le hanno fatte sempre girando in orbita bassa, lì hanno girato un pò di giorni trasmettendo... con un ritardo diverso e meno realistico che se fossero sulla luna, ma erano sempre in orbita intorno alla Terra.
gli attori in studio simulavano le camminate sulla Luna, i due (teoricamente) allunati se ne stavano nel LEM (che in realtà era appiccicato alla nave madre), poi tornavano tutti nella navicella madre, poi splash... e a casa...
l'alternativa potrebbe essere che sono stati lanciati dalla Florida e poi ammarati subito, via in studio a recitare, poi sono stati di nuovo lanciati da Vanderberg (così nessuno se ne è accorto...), sono ammarati dopo qualche orbita e a casa...
mi piace più la prima ipotesi perchè i lanci sono sempre vincolati dalle condizioni meteo ed avrebbero avuto il rischio di beccarsi brutto termpo... anche se da Vanderberg ci sono meno problemi che dalla Florida.
tutto facile, poco rischio, o comunque relativamente basso e certezza del risultato... con gran finale all'americana!
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da maxxl455. Motivo: ne mancava un pezzo
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17518 da lucred
Record di punti di sospensione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17602 da guido.t.
E' tipico degli americani, non possono confessare la verità e utilizzano la finzione per raccontarla in maniera soft. Su questo agomento avevo scritto un post pochi mesi fa.
ilgiornodellaverita.blogspot.it/2017/05/...ndo-di-dirlo-in.html
I seguenti utenti hanno detto grazie : finzi78, Crotti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17603 da finzi78
Ho letto il post del tuo blog. Grazie di averlo segnalato! In effetti quel dialogo fa riflettere

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20384 da finzi78
Guido t.

Ci sarebbe inoltre da domandarsi come mai, nonostante Hollywood abbia sfornato migliaia di film di ogni genere sullo spazio a partire da Capricorne one fino a Mars, interstellat, Passenger ecc ecc , come mai dicevo nessuno abbia mai tentato di trasformare in un film il primo storico sbarco sulla Luna della missione Apollo 11.
Recentemente (nel novembre 2016) è stato fatto un film interessante (Operazione Avalanche) che però non è mai arrivato nelle sale italiane (io l'ho acquistato in DVD, magari ne parliamo in un altro post) ma comunque mi è sembrato piuttosto strano che l'America non abbia colto l'occasione per evidenziare l'eroismo dei tre astronauti, le difficoltà ed i timori che sicuramente avranno incontrato durante la missione, le emozioni ed il coraggio infarcito di patriottismo e sottolineato da una colonna sonora strappalacrime. Invece nulla.


Invece alla fine ti hanno accontentato. Ho appena visto il trailer del film biografico First Man su Neil Armstrong, interpretato da quella faccia da triglia surgelata di Ryan Gosling

"A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro,
metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro"
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20385 da CharlieMike

finzi78 ha scritto: Guido t.

Ci sarebbe inoltre da domandarsi come mai, nonostante Hollywood abbia sfornato migliaia di film di ogni genere sullo spazio a partire da Capricorne one fino a Mars, interstellat, Passenger ecc ecc , come mai dicevo nessuno abbia mai tentato di trasformare in un film il primo storico sbarco sulla Luna della missione Apollo 11.
Recentemente (nel novembre 2016) è stato fatto un film interessante (Operazione Avalanche) che però non è mai arrivato nelle sale italiane (io l'ho acquistato in DVD, magari ne parliamo in un altro post) ma comunque mi è sembrato piuttosto strano che l'America non abbia colto l'occasione per evidenziare l'eroismo dei tre astronauti, le difficoltà ed i timori che sicuramente avranno incontrato durante la missione, le emozioni ed il coraggio infarcito di patriottismo e sottolineato da una colonna sonora strappalacrime. Invece nulla.


Invece alla fine ti hanno accontentato. Ho appena visto il trailer del film biografico First Man su Neil Armstrong, interpretato da quella faccia da triglia surgelata di Ryan Gosling


C'è anche la mini serie "Dalla Terra alla Luna", prodotta da Ron Howard e presentata da Tom Hanks" che riprende tutta la storia dalla dichiarazione di Kennedy fino all'ultimo Apollo.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20387 da DanieleSpace
tra le fantasie dei possibili metodi per inscenare gli sbarchi, le possibilità si sprecano.
Ieri per caso sono incappato in questo filmato qui sotto.
Afferma alcune scemenze, come il fatto che il pallone di gas nella foto servisse a simulare la gravità ridotta degli astronauti (dico scemenza solo perché ne servirebbe uno più grande per gli astronauti ma forse andrebbe bene per un oggetto).
Quello che mi incuriosisce però è l'hangar in questione.
Anche la foto che si vede da 0:43 .
Qualcuno sa se si tratta davvero di una foto NASA ? Che cosa stanno facendo esattamente dal punto di vista cinematografico, in quella foto ?


Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20392 da zeppelin
Apollo 13 è stata una missione spaziale statunitense, parte del programma Apollo decollata l'11 aprile 1970 alle ore 13:13 CST dal Kennedy Space Center
:omg:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa - 6 Anni 1 Settimana fa #20396 da Aigor
Zeppelin... zeppelin... ma non sai che sono tutte coincidenze?

Potrei aggiungere che è ammarata il 17/04/1970 che sommate fanno... 29 e... 2+9 = 11, che lo so che non è 13 ma non è che non sia un numero ricorrente... infatti il famoso "Houston abbiamo un problema" arriva a 55 ore dal lancio...
Aspetta aspetta... a che ora è ammarato? Alle 13:07... ma non fa 11 anche questo? Azz. ste coincidenze, davvero diaboliche... :hammer:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 6 Anni 1 Settimana fa da Aigor.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20429 da Schnibble
I seguenti utenti hanno detto grazie : Revisionist82
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20433 da DanieleSpace
@ Schnibble,

grazie, immaginavo si trattasse dell'ennesimo fake. Già mi pareva un cazzaro il tipo del video.
Ho fatto anche io un reverse-search con google image e ho trovato la stessa fonte che hai trovato tu.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa - 6 Anni 1 Settimana fa #20438 da Revisionist82
forse non vi rendete conto che le vostre sono tutte elucubrazioni e postulati che non smuovono di un millimetro l'immensa mole di dati prodotta dalla NASA.
Smontate QUELLI. Diteci cosa non va nella documentazione, quale strumento non poteva funzionare, non si puo' buttare nel cesso la documentazione apollo ( e' tutto falso tutte le missioni perche' "Secondo me" ) se si vuole smontare l'apollo ( diomio lo sto scrivendo veramente.. ) mi sembra una cosa cosi' logica da farmi male il cervelletto ma.. meglio specificare.
quiz trova l'intruso
www.hq.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5863-69.jpg
questa foto e' un falso dell' artista "lunare" Ed Hengeveld.

e' un fotomontaggio di
AS11-40-5863
AS11-40-5864
AS11-40-5865
AS11-40-5866
AS11-40-5867
AS11-40-5868
AS11-40-5869
AS11-40-5865

Dove compare?
Ultima Modifica 6 Anni 1 Settimana fa da Revisionist82.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20442 da DanieleSpace
@Revisionist 82

forse non vi rendete conto che le vostre sono tutte elucubrazioni e postulati che non smuovono di un millimetro l'immensa mole di dati prodotta dalla NASA.


E vabbè non i tutti i thread si deve per forza portare materiale probatorio del moonhoax. Il documentario di Massimo porta sufficienti elementi per legittimare i dubbi sul presunto sbarco.
Inoltre, di tutta l'immensa mole di dati NASA, tu quale parte hai verificato per provarne l'autenticità ?
Oppure funziona così: "siccome la mole di dati è enorme, dev'essere per forza vera " ?

Che strumenti abbiamo per vedere se la temperatura, pressione, riflettanza e parametri vari pubblicati dalla NASA sono veritieri o no ?
Gli esposimetri che gli astronauti portavano addosso durante le missioni, hanno rilevato un'intensità di radiazioni non pericolosa. Questo è in contrasto con quello che diceva Van Allen.
Ma allora si sbagliava V.A. e gli esposimetri lo smentiscono ?
Oppure gli esposimetri hanno funzionato bene, solo che si trovavano in orbita bassa, anziché sulla Luna ?
È molto difficile confutare numeri che la NASA pubblica poiché non abbiamo altro modo di fare misure sul suolo lunare.
Io per esempio sono scettico che negli anni '60 uno strumentino potesse rilevare variazione nell'ordine di poche molecole di gas, a 180 metri di distanza, quando nel LEM aprivano la valvola di depressurizzazione.
Non ho ancora elementi per esserne certo ma ci sto lavorando.
Se poi non ti piacciono le "elucubrazioni" qui dentro, guarda che non devi per forza prendere parte alla discussione, non è obbligatorio.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20445 da Michele Pirola
Secondo me uno dei problemi più grandi da spiegare per i sostenitori della veridicità delle Missioni Apollo è il movimento della bandiera in un caso in cui non viene toccata. Mi riferisco a quello in cui uno degli astronauti salta facendo il saluto militare (viene mostrato nel film di Mazzucco) e nel frattempo la bandiera si muove. Non c'era nessuna depressurizzazione del LEM al momento, al contrario di quell'altro caso della bandiera in movimento senza essere toccata (mi riferisco ad un momento di Apollo 14)


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20446 da Andrea_1970
Sarebbe interessante esaminare la telemetria delle missioni Apollo. Ma purtroppo...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20449 da Schnibble
I palloni a elio sono stati veramente usati nella serie tv per simulare la gravità ridotta ma ti garantisco che il risultato è stato piuttosto deludente. Non è per niente facile come effetto speciale senza usare i computer.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20450 da Michele Pirola
@Andrea 1970:
ci hanno raccontato che li hanno buttati perché "occupavano troppo spazio".
Mi sembra di sentire Brignano quando nello spettacolo "Oggi interrogazione" faceva la parte della maestra che gli chiedeva perché non avesse studiato e lui rispondeva qualcosa del tipo "mia madre è andata in ospedale, ha dovuto chiamare mio zio ad accompagnarmi da lei, ma a schiacciare l'acceleratore gli è scesa l'ernia, si è infilata sotto al freno etc..." poi diceva "si è incendiata la casa, sono arrivati i pompieri a spegnere l'incendio, i bambini sono inciampati nella loro canna dell'acqua etc"


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 1 Settimana fa #20451 da CharlieMike

Revisionist82 ha scritto: forse non vi rendete conto che le vostre sono tutte elucubrazioni e postulati che non smuovono di un millimetro l'immensa mole di dati prodotta dalla NASA.
Smontate QUELLI.
Diteci cosa non va nella documentazione, quale strumento non poteva funzionare, non si puo' buttare nel cesso la documentazione apollo ( e' tutto falso tutte le missioni perche' "Secondo me" ) se si vuole smontare l'apollo ( diomio lo sto scrivendo veramente.. ) mi sembra una cosa cosi' logica da farmi male il cervelletto ma.. meglio specificare.

Lo sto ripetendo fino alla nausea, e sarebbe meglio che a qualcuno entrasse il concetto.
L'immensa mole di dati non vale la carta su cui è scritta se si trova anche una sola incongruenza con le missioni, l'ambientazione spaziale, l'ambientazione lunare, ecc.
Ho già fatto l'esempio del film perfetto.
Un ottimo regista può fare un film di tre ore perfetto in tutti i dettagli: ambientazioni, luci, costumi, recitazione, dialoghi, ecc. Ma se per una distrazione spunta dall'alto un microfono per un secondo tutto il film è da buttare. E di "microfoni che spuntano" quì ce ne sono parecchi.

Cosa non va è già stato detto da Massimo in tre ore di film. Le domande sono li ancora in attesa di una risposta.

quiz trova l'intruso
www.hq.nasa.gov/alsj/a11/AS11-40-5863-69.jpg
questa foto e' un falso dell' artista "lunare" Ed Hengeveld.

e' un fotomontaggio di
AS11-40-5863
AS11-40-5864
AS11-40-5865
AS11-40-5866
AS11-40-5867
AS11-40-5868
AS11-40-5869
AS11-40-5865

Dove compare?

Cosa dobbiamo cercare? Si vince qualcosa? :question:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi
Powered by Forum Kunena