Houston, abbiamo un problema!...

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17140 da Rox2
Come la maggior parte di Luococomune, anch'io ritengo che TUTTI gli allunaggi siano fasulli, non soltanto quello di Armstrong-Aldrin.
Tuttavia, c'è un debunker nascosto in un angolino del mio cervello, che mi pone una domanda da 20 anni, ovvero da quando vidi il film "Apollo 13" con Tom Hanks.
- Se le missioni Apollo si sono svolte in totale sicurezza, in un capannone allestito all'uopo... Come si spiega quel fallimento?:question:

Nel corso degli anni, mi sono dato tre possibili spiegazioni, che mantengono inalterata la teoria del "Moon Hoax".
Le pongo all'attenzione del forum, chiedendo quale vi appare più plausibile; potete anche formularne una quarta, una quinta... Ma se scegliete una delle mie, vi prego di motivare la vostra scelta.

- Ipotesi 1
Dopo due missioni lunari, ufficialmente riuscite agli occhi del Mondo, la corsa "di propaganda" era ormai finita.
La NASA aveva acquisito un prestigio internazionale ampiamente consolidato; non temeva più di sputtanarsi con un eventuale fallimento.
Pertanto, potrebbero aver pensato: "Perché non provarci davvero, questa volta?... Le tecnologie le abbiamo sviluppate, gli astronauti sono preparati, gli impianti ci sono... Facciamolo!"
Se fosse andata male... si sa... non tutte le ciambelle vengono col buco. Tutto sommato, si trattava pur sempre di un'impresa difficilissima; dopo due successi, l'opinione pubblica avrebbe capito anche un incidente.
Così lo hanno fatto davvero, poi è andata come sappiamo... E da lì in avanti sono tornati nel capannone.

- Ipotesi 2
Anche il fallimento è stato simulato.
Con tutto ciò che poteva andare storto, era poco plausibile che 7 missioni su 7 scorressero lisce come l'olio. Così, per dare maggiore credibilità al programma, alla NASA si sono inventati l'avaria di Apollo 13.
Con me, ad esempio, ci sono riusciti... Sono vent'anni che mi ci spremo il cervello.
Quell'incidente, con le vite degli astronauti a rischio, avrebbe anche riacceso i riflettori sulle missioni lunari, su cui si stava spegnendo l'interesse della gente.

- Ipotesi 3
In tutte le missioni Apollo, gli astronauti andavano davvero nello spazio; non certo sulla Luna, ma rimanevano comunque in un'orbita bassa, fuori dall'atmosfera ed in assenza di gravità.
Quelli che facevano le "passeggiate lunari", nel capannone, erano attori che il casco rendeva irriconoscibili, mentre la voce veniva mascherata dalla pessima qualità audio dell'epoca.
L'incidente di Apollo 13 sarebbe quindi avvenuto veramente, ma mentre si trovavano in quell'orbita di parcheggio.

In attesa delle vostre risposte, comincio io.
Ritengo che la spiegazione più probabile sia l'ipotesi 1. Questo farebbe di Apollo 13 l'unica vera missione lunare tentata dalla NASA.
In altre parole, Jim Lovell e Jack Swigert sarebbero stati i primi a calpestare il suolo della Luna, se fosse andata bene.

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17141 da Ghilgamesh
Secondo me manca un'ipotesi.

Visto l'aumento esponenziale di disinteresse nei viaggi spaziali (dopo il quarto, non li guardava praticamente più nessuno ... in finale era gente che saltava co na tuta, nel deserto, visivamente parlando) e considerato che ad ogni viaggio farsa, le possibilità di venire scoperti aumentavano, si son trovati a dover giustificare un "abbandono alla corsa spaziale".

Così si sono inventati Apollo 13 e hanno potuto dire: troppi problemi, smettiamo!

Che l'hanno riciclata anche per dismettere gli shuttle (li ci son scappati i morti, ma penso abbiano preso la palla al balzo per eliminare altre scomode prove ... alla fine ora è sparito tutto, il primo filmato, non c'è, il mezzo con cui ci sono andati, manco! Se uno volesse replicare l'esperimento per verificare fosse impossibile, NON può!)

E' solo un'altra possibilità, io la ritengo la più probabile, ma alla fine boh... magari ci son andati davvero, poi son stati così cretini da perdersi le prove, ed è vero che la tecnologia, ha solo complicato i viaggi ... cosa vuoi che ti dica, mi sembra fantascienza, ma non ci sono elementi per fare affermazioni.

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17142 da Rox2
Risposta da Rox2 al topic Houston, abbiamo un problema!...

Ghilgamesh ha scritto: ...Così si sono inventati Apollo 13 e hanno potuto dire: troppi problemi, smettiamo!

No, Ghilgamesh, questa non torna.
Sarebbe condivisibile se l'incidente fosse capitato ad Apollo 17, ma qui parliamo di due anni e mezzo prima.
Dopo l'Apollo 13, ci furono altre 4 missioni.

Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
(Rasoio di Hanlon)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17143 da Aigor
Mah... per me potrebbe essere la 2) e il fatto che fosse la missione n. 13 ha, per me, un significato preciso.
Quale sia il significato, beh, non so proprio cosa dire, ma la coincidenza del numero (per me, lo ripeto) è l'evidenza di un ben preciso messaggio in codice da inviare.
Fra l'altro si è risolta in modo molto americano: eroi sulla terra e in aria, lieto fine hollywoodiano, ecc. ecc. ecc.

La 3) non la vedo molto possibile... rimanere in orbita bassa vuol dire correre il rischio che qualcuno delle migliaia di astronomi dilettanti (e professionisti) ti veda.

Per quanto riguarda la 1), ha sicuramente un suo fascino e potrebbe (chissà) anche essere quella giusta, ma aggiungerei questo corollario: l'incidente c'è stato perché qualcuno "di fuori" ha voluto far capire che sulla luna è meglio non andarci per davvero.

my two cents

PS: di sicuro la 13 ha:
1) ravvivato l'interesse;
2) messo a tacere le voci di critica sui costi
3) dato nuova spinta ai finanziamenti, tanto è vero che ne hanno fatte altre 4

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guido.t.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17145 da Ghilgamesh
Vero ... forse solo per provare a ravvivare l'interesse ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #17146 da horselover
perchè la finta capsula era stata catturata dai sovietici
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.291 secondi
Powered by Forum Kunena