LA GRAN TARTARIA E’ ESISTITA O NO ?

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52244 da chgall

redazione ha scritto: Se invece guardi la persona vestita di bianco (cerchiata in blu), che attravarsa la piazza da sx a dx a grandi falcate, vedi che non si è spostata di un millimetro. In ambedue gli scatti si trova esattamente sotto la verticale del lampione che sta più in alto.



Quindi?




 

Quindi si fa un passo indietro e si prende in considerazione che entrambe queste immagini siano state manipolate (ma a fin di bene).

Mi spiego meglio (per ipotesi).

Il fotografo, in piena era di depopolamento, realizza una fotografia di piazza San Carlo (ipotizziamo, seconda metà del XIX secolo) immortalando una piazza di Torino vuota e desolata (non cercate la foto originale, non la troverete mai).

La persona che, invece, ha realizzato questo fotoritocco:

Inserisce alcuni elementi "estranei" (pedoni, tram) ma non per ingannarci, attenzione, quanto per comunicarci, aggirando la censura dei "padroni" il seguente messaggio (implicito):

"Sappiate abitanti del futuro (=noi), che un tempo i Tram si muovevano per le strade di Torino tramite energia (davvero) pulita";

La "buonanima" (perché sarà passato a miglior vita da decenni), riflettendoci, avrà capito che il Tram era troppo lontano dall'inquadratura (l'ombra della "trazione equina", pur essendo occultata dalla visuale, potrebbe tranquillamente esserci) quindi lo ha "arretrato" volontariamente (lasciando nella stessa posizione i passanti "congelati"):

Con questa mossa, l'ombra del cavallo (almeno posteriormente) dovrebbe intravvedersi. Invece risulta non essere presente. Questo vuol dire che il messaggio della "buonanima" è arrivato ai nostri tempi, aggirando così la censura.

Quindi quando andiamo a leggere che i primi Tram si muovevano a trazione animale, è vero (nella nuova "epoca", la nostra) ma è stato un adattamento forzato dalla necessità.

Ovviamente, per finire, c'è chi per una questione di lucro (indipendente ed estranea alla motivazione originale), ha ottimizzato ulteriormente la "fotografia" e ne ricavato una bella cartolina:

Basta guardare come sono "limati" bene i vari dettagli (mi riferisco soprattutto ai solchi del Tram).

Adesso, se si possiede una mente elastica (ossia ammettere che le persone ed i Tram sono stati aggiunti dopo, rendendo così la fotografia un "ibrido"), si riesce a seguire questo ragionamento.

Altrimenti lo si "bolla" come cretino e delirante.

P.S.
La persona (in bianco) che cammina a grandi falcate verso destra, sembra "Lillipuziana", un ulteriore indizio che indica la falsità  (=manipolazione) dello scatto.
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52245 da AJeX-97
Oggi in Russia è la Giornata dell'unità nazionale (in  russo  День народного единства ? ), da wikipedia:  festività  celebrata il 4 novembre in  Russia  dal  2005  e fino al  1917  nell' Impero russo . La data di questa commemorazione ricorda nello specifico la cacciata dei  polacchi  e dei  lituani  da  Mosca  grazie alla  milizia  di  Nižnij Novgorod , avvenuta nel novembre 1612. 

Vorrei chiedere come si inscrive questa ricorrenza all'interno della tesi tartarica ma purtroppo temo che la stragrande maggioranza di coloro che sostengono che la Russia era in verità una provincia della Tartaria della storia russa conoscono a malapena il mese della Rivoluzione d'Ottobre...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52246 da chgall
@Ajex97

Nel 1969 la psichiatra Elisabeth Kübler-Ross, ha elaborato una teoria secondo la quale il lutto prevede cinque fasi:
- rifiuto;
- rabbia;
- contrattazione;
- depressione;
- accettazione.

Credo che, attualmente, Tu sia ancora alla prima fase, ossia quella del rifiuto. Perché questo Thread offre una nuova visione della (nostra) realtà che "ammazza" letteralmente quella precedente. Quindi, dopo averne criticato l'intero contenuto (tuo santissimo diritto, per carità) adesso dovresti cercare di argomentare nello specifico, come ha fatto Cum Grano Salis per intenderci (visto che lo citi sempre sperando in un suo intervento).
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52247 da AJeX-97
Eh cazzo effettivamente sto su Luogocomune perché sono ancorato all'ordine istituzionale vigente.

Comunque ti invito a riflettere sulla tua tracotanza, un attimo prima scrivi di quest'eroica buonanima che furbamente ha modificato la foto quel tanto per farla passare dalla censura però non al punto da mascherare all'illuminato di turno il messaggio criptico, e dopo essertene uscito con questa pappardella da fantacomplotto subito dopo accusi gli altri di star attuando un meccanismo di diniego. Beh, direi che è anche inutile stare a commentare.

Inoltre questi eroici fotografi contro il regime oscurantista avrebbero l'età dei nostri bisnonni, hanno avuto abbastanza coraggio da inserire questi segnali criptici, però non hanno mai confidato niente a nessuno né testimonianto alcunché in alcun modo.
Vabbè poverini effettivamente potrebbero esser stato silenziati nella maniera più brutale possibile e questi segnali sono la loro eroica testimonianza. Purtroppo con un regime come quello post-tartarico non era possibile essere appena un pochino più eloquenti.
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da AJeX-97.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52248 da chgall
Ma quale tracotanza. Ho ventilato una possibile ipotesi. Per quanto ne so, queste anomalie/messaggi potrebbero provenire dalle stesse elite che ci stanno lentamente defalcando. Posso dirti che la fotografia è "rimaneggiata", questo si. Ma non posso assolutamente dire CHI l'ha rimaneggiata. Ricordiamoci sempre che in piena campagna vaccinale, ai lavoratori del settore privato è stata data comunque l'opportunità di tamponarsi ogni 48 ore per evitare il siero. Chi ha seguito questa procedura ha certamente effettuato un buon investimento (certe volte è costato anche oltre mille euro).
Questa "scappatoia", secondo te, da chi è stata promossa? 
Ogni tanto qualche opportunità di salvezza ci viene concessa.

Sta solo a noi "coglierla".

Inoltre, nel processo di depopolamento attualmente in atto (e pianificato da decenni) solo io ci vedo una certa selettività?
Anche acquistare veicoli elettrici (pericolosissimi e ben più inquinanti a lungo termine) e mangiare insetti (non compatibili con il nostro metabolismo) secondo te, sotto sotto, non è un ulteriore metodo di "defalcamento" rivolto più ai pecoroni sierati che non a noi purosangue?

Riflettici.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52249 da Cum grano salis
Kimera

Dopo qualche ricerca ho trovato alcune foto in merito , da cui emerge che le foto panoramiche per le cartoline sono inaffidabili in partenza , proprio come asserisce anche  Chgall , il pantografo nelle foto che hai esaminato non c'è semplicemente perchè lo hanno cancellato e hanno inserito cartonati di gente che non era li.
Piazza San Carlo del 1903  e qui il pantografo si vede.

Metà 1800 circa :
Questa situazione d'intenso e veloce sviluppo, unita alle ottime possibilità d'investimento, attira nuove forze imprenditoriali tra le quali spicca la figura dell'"ingegner cavaliere" Zaverio Avenati che, nel 1871, ottiene dal Comune la concessione per posare "linee di guide in ferro al servizio di vetture-omnibus a cavalli" ed istituire tre nuove linee: la 4, la 5 e la 6.
........
Tra il 1877 ed il 1884 vengono collegate al capoluogo: Druento, Poirino, Piossasco, Vinovo, Settimo, Chivasso, Rivoli (già dal 1871), Pianezza. La rete dei trasporti, in questi ultimi anni dell'epoca dei tram a cavalli, consta di ben 18 linee, suddivise tra le due società, per una lunghezza complessiva di 58, 680 km. (riferimento anno 1890); le linee, in continua evoluzione, collegano radialmente le barriere daziarie con la zona centrale, dove l'addensamento dei binari e dei capolinea concorrenti comincia a raggiungere livelli di vera congestione. La frequenza delle corse era anche di soli 10 minuti sulle linee principali, mentre le tariffe, comuni alle due compagnie, erano di 10 centesimi per tratta e di 15 centesimi per alcuni percorsi completi (come riferimento si consideri che il prezzo di un quotidiano era di 5 centesimi).L'ultimo decennio del secolo porta il grande salto qualitativo nella tecnica: dopo fugaci esperimenti, si provvede, nel 1897, ad elettrificare l'intera rete di trasporto.
www.tramditorino.it/storia_tram_1.htm
Ecco perché nella foto del 1903 (ed ovviamente in quella del 1910) ci sono i pantografi.
Ma davvero c'è bisogno che venga io o chi per me a trovare il tempo di scrivere questa banalità? Possibile che prima di postare non sei andato a guardare almeno un secondo?
Kimera, già c'è chgall che chiama lillipuziano un normalissimo bambino e ci costruisce pure una teoria sopra, ma almeno tu che hai aperto il thread?

Non so, da quello che scrivi sembra che a Torino, prima di quelle due tue foto, non esistesse nessun tipo di trasporto pubblico.
Hanno cancellato i pantografi anche qui?

Torniamo al mio tormentone di ieri e di mente abierta sul pantografo?
Ma che, davero davero?

Dal sito Associazione Torinese Tram Storici, come descrizione della solita foto di Piazza San Carlo :
Tram a cavalli della linea di corso Vinzaglio diretti verso Porta Nuova e ripresi in piazza San Carlo. Al tempo non esisteva nessun Codice della Strada e gli incidenti erano molto frequenti; il tram, vincolato dai binari, permetteva di prevedere dove sarebbe passato e ciò fu subito ben accolto da tutti. La marcia era generalmente a sinistra (come oggi nel Regno Unito, ma ogni città aveva le sue regole) e verrà normata a destra in tutta Italia solo con il primo Codice della Strada entrato in vigore nel gennaio 1929.
Per approfondire si consiglia la lettura del libro "La carrozza di tutti" di Edmondo De Amicis.
www.atts.to.it/museo/0114

E vediamo allora che dice questo libro scritto da chi ci viveva a Torino al tempo e prendeva queste benedette carrozze.
Libro di racconti, letteratura di viaggio, guida della città, libro di memorie, omaggio letterario ad una città. Difficile dare una definizione esatta. La carrozza di tutti, che ‘fotografa’ Torino nel 1896, edita per i tipi di Treves nel 1899, è tutto questo. La carrozza o carrozzone o tranvai – giardiniera nella bella stagione – è il mezzo di trasporto a cavalli su binari assicurato dalle due società – la Società Torinese e la Società Belga – che gestiscono il trasporto pubblico a Torino sul finire dell’Ottocento e che a breve sarebbe stato sostituito dalle tranvie elettriche.
La carrozza, attiva dal 1871, è descritta da De Amicis con arguzia, humour e profondità come rappresentazione della vita, piccolo teatro della commedia umana, in un modo così tanto pittorico da farci quasi scorrere davanti agli occhi una carrellata di minuziosi quadri di genere.
L’Autore individua alcune categorie esatte che distinguono vari passeggeri: ci sono i ‘tranvaiofili’ che sanno tutto sui tram, conoscono i nomi di tutti i cocchieri, fattorini e cavalli, e parteggiano fanaticamente per la Società Torinese o per la Società Belga; gli ‘erotici’, che osservano con cura, e spiano le passeggere e magari ne cercano il contatto e quasi prendono la tranvia solo per quello; gli ‘sbeffatori della villeggiatura e dei villeggianti’ che, arrivata l’estate, godono della città deserta dalle ‘giardiniere’, la versione estiva aperta della carrozza….
www.liberliber.it/online/la-carrozza-di-...i-edmondo-de-amicis/

Non mi stupisce che anche allora si parlasse di figa :-) ma mi stupirebbe MOLTISSIMO se i passeggeri parlassero di figa SENZA che ce ne fosse ragione in rapporto alle carrozze.
Figuriamoci se parlassero di cocchieri e cavalli e ne conoscessero pure il nome di tutti, ma invece i cavalli, secondo la tua teoria e quella di chgall, non ci fossero nemmeno!
Guarda, il libro è scaricabile da Archive, ed io non ho intenzione di andare pure a leggermi quel libro, io, per dimostrare che hai torto tu e chgall :-).
Se invece hai ragione, leggiti il libro o trova altre fonti, e poi porta qui le prove.

L'autore della famosa foto incriminata è il fotografo Carlo Brogi, nato nel 1847 e morto nel 1925, figlio di Giacomo, fotografo anche lui, fondatore dell'omonima ditta di Firenze.
catalogo.beniculturali.it/detail/Histori...cProperty/0900300026

Le sue foto coprono la fine dell'800 fino (teoricamente) alla morte nel '25, quindi è più che certo che possa aver scattato la foto a Torino a fine '800 con le carrozze a cavallo.
L'archivio è detenuto da Alinari :
www.alinari.it/it/dettaglio/BGA-F-008148-0000
da cui

Bene, a questo punto sono andato a vedere come funziona la lastra di vetro con gelatina
Nella formulazione definitiva l’emulsione veniva preparata addizionando cloruro di sodio e bromuro di potassio alla gelatina calda; l’aggiunta successiva di nitrato d’argento portava alla formazione di cloruro e di bromuro d’argento. La temperatura e la durata di preparazione dell’emulsione, chiamata maturazione, influenzava il contrasto e soprattutto la sensibilità della lastra, mentre l’aggiunta di particolari sostanze coloranti permetteva di ottenere emulsioni ortocromatiche, sensibili a tutti i colori dello spettro tranne che al rosso e, verso la fine del secolo, pancromatiche sensibili quindi anche al rosso.
fotografia.cultura.gov.it/iccd/resource/technique/43
Tutte cose queste e chissà quante altre che dovrebbe sapere chi si domanda perché ad es. l'ombra di un palo in lontananza non si riesce a vedere. E non voglio pensare ad un palo di colore rosso :-)

Ma prima ancora di poter parlare di vecchia foto e costruirci sopra teorie azzardate, a mio modesto parere, occorre saper riconoscere l'oggetto di cui si sta parlando

Perché ogni tecnica di impressione, sviluppo e stampa ha le sue caratteristiche specifiche e peculiarità ma che al contempo variano nel corso degli anni, sommandosi all'estro del momento e all'abilità del fotografo in base al risultato che voleva ottenere.
didattica-2000.archived.uniroma2.it/foto.../SEMINARIO_DIC07.pdf

Ricapitolando : a me sono occorse 2 ore per scrivere queste righe per criticare costruttivamente il tuo post - spero in maniera convincente - in cui tu in 5 minuti, con due foto a caso e due opinioni buttate lì hai affermato che i pantografi vengono sistematicamente cancellati basandoti su nulla di concreto, di storico, di logico o almeno plausibile.
Questo non va bene, perché io faccio il solito rompicoglioni ammazza thread facendomi un sacco di amici, e soprattutto perché queste cose che ho trovato io potevi benissimo trovarle pure tu, quando è o sarebbe tuo dovere qui dentro fare questo tipo di ricerche visto che vuoi sostenere una tesi.

Ieri sera, solo per dimostrare a me stesso che quella su Archive fosse una foto autentica nonostante la fonte e le date mi dessero una certa fiducia, ma siccome nella foto appare una cosa che non mi so spiegare e che sembra assurda (lastra di vetro, gelatina d'argento, pochi secondi tra uno scatto e l'altro?? Nahhh!) sono stato dalle 10 alle 2 di notte ed oltre, più di 5 ore passate a girare per siti, forum ed archivi, in modo da poterne poi parlare con Massimo ed altri avendo per le mani una minimo di base concreta. Cosa che mi interessa molto di più ma non ho avuto il tempo di fare e che dopo non avrò altrimenti mi cacciano di casa insieme al pc :-) , ma siccome mi hai chiamato in causa e sei l'autore del thread, allora ho deciso che meritassi una risposta.

Io non chiedo alle persone di contarsi i sassi sulle foto lunari come faccio io (e che quindi quando vedo una piazza spianata con poche persone ci vado a nozze festeggiando ubriaco di felicità), ma chiedo solo almeno un minimo di ricerca prima di postare o che il bambino in abiti chiari sulla foto non venga definito un lillipuziano come fa chgall e le cui dimensioni sballate sono quindi sintomo del magheggio.
L'ho detto ieri, e se già oggi mi ritrovo a leggere un post come il tuo, allora per me il thread è una causa persa, che poi è lo stesso motivo per cui non sono più intervenuto in tutti questi mesi.

Ancora devo leggermi chi ha scritto cosa dopo il mio post sulla foto di Genova (Sertes, Peterpan, Aigor...e non so chi altro), o tuoi post addirittura forse ho visto al volo con la rotellina del mouse che parlavi di mente abierta.
Praticamente dovrei vivere su questa poltrona per rispondere a tutto :-)
Per cui passo e chiudo.
E buona continuazione.
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da Cum grano salis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : redazione, peterpan3

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52250 da chgall
Prima di andare via Cum Grano, secondo te non mi ero accorto che era un bambino (il "Lillipuziano"?).

Era uno svarione voluto proprio per vedere se andavi a coglierlo.

E guarda caso, non hai esitato nemmeno un minuto, ignorando il resto che è molto più importante (i tecnicismi della "narrativa", non mi interessano).

Non riesci proprio ad accettare che quel Tram e che quelle persone, in realtà nella fotografia, non ci siano affatto, vero?

Inoltre, da quel che vedo (l'ultima foto postata da te), sarebbero stato necessari come minimo 2 cavalli per il traino di quella carrozza (come pronosticato da Volano).

L'ombra (le ombre, a questo punto) del traino animale, dove stanno, Cum Grano?

Siamo sicuri che Kimera ed io siamo due cazzari allo sbaraglio (ah già, mettiamoci pure Aigor visto nessuno gli fornisce mai una spiegazione plausibile a quello che trova (personalmente) per le viuzze di Genova)?
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52251 da Kimera
Cum grano salis ha scritto
[img

Credo che sono pieno della tua autocerimoniazione come salvatore del tread e unico informato sulle cose , cerco di essere disponibile al confronto ed evito a differenza tua di far passare la gente come cretina , l'articolo che tu citi , ieri mentre tu ci hai messo due ore a trovarlo io l'ho trovato in 1 secondo , solo per aver trovato un errore in un video vuoi "processare" e "condannare" le persone e sopratutto il sottoscritto ad essere considerato un cretino , bene non ci sto, forse nella tua saccenza, come mai non ti sei chiesto come ci fosse una foto particolare di Torino tra tutte le foto di Genova ? Ecco che di colpo parte la scena distogliendo Genova,  ti sei scordato che Torino nel 1890 rispetto agli USA era indietro anni luce ,mentre a New York già funzionavano parcheggi elettrici/idraulici a piani a torino una tra le prime in italia si iniziava a far trainare le carrozze tram dai cavalli , negli USA veniva utilizzato il vapore e l'aria compressa e l'elettricità, Tesla realizzava il primo trasferimento di energia senza fili e "inventava" la corrente alternata , del resto chi va come te a trovare e cosiderare attendibili  le informazioni  su Wikipedia, ormai noto cambiare a piacimento le informazioni , crede poi di sapere la verità su tutto e si permette anche di rimproverare e bacchettare gli altri , bene hai avuto il tuo momento di gloria ora è finito , se credi che qui ci mettiamo a fare le pulci come vorresti tu sulle cose e restare impantanati  ti sbagli di grosso la discussione è la migliore verifica delle informazioni , ho lasciato corda per vedere dove volevi arrivare e sei uscito allo scoperto , se non ti piace quello che diciamo nel treahd se sono tutte cretinate puoi non partecipare non ci mancherai visto che sai fare bene solo il perculare e la pover apeonia ne sa qualcosa, cosa ci fa il tuo intervento qui se siamo tutti cretini? ,forse serve solo a chi in maniera snob si ritiene  lo scibile umano e a insolentire gli altri ? Questo treahd ha più di 64000 visite nonostante tu dica che sono cretinate e come al solito attira personaggi in cerca di visibilità come te e qualche altro la cui verve si evidenzia da sola infatti coloro che partecipano veramente danno dei contributi alla discussione e non a fare i maestrini come te. Francamente non ho bisogno dei tuoi consigli da esperto in  comunicazioni , se hai argomenti di cui parlare e mettere in discussione , senza fare lo snob saccente maestrino, è gradito ma se continui con la tua verve da  debunker di alto livello non serve a niente perchè è solo polemica , tutti sappiamo che i video o le foto possono contenere falsi o inganni ma non per questo ci stracciamo le vesti come hai fatto tu , le ignoriamo ed andiamo avanti il sapere ed apprendere è una cosa personale e non qualcosa da mettere in mostra , grazie per la tua lezione di debuker , noi ndiamo avanti comunque .L'argomento è chiuso . 

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52252 da Cum grano salis
I seguenti utenti hanno detto grazie : peterpan3

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52253 da Kimera
R.I.P.c.C.

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52254 da chgall
@Cum Grano Salis
Personalmente non ho nulla contro di te. Anche se hai notevoli risorse "investigative", tuttavia resti troppo rigido sulle tue posizioni, nonostante la storia ufficiale presenti sempre più discrepanze e illogicità, man mano che la si analizza da altri punti di vista (non convenzionali, come le fotografie d'epoca).

E questo è un guaio, perché resti prigioniero del tuo "indottrinamento".

Hai scritto che sei rimasto particolarmente colpito dalla presenza, in Gambia, della pista intercontinentale (dell'aeroporto adiacente, non ce può fregà di meno) della lunghezza ben 3600 metri, giusto?


Perché non riesci ad andare oltre a questa storia (oltre ad esempio a: "non c'è nessuna spiegazione logica"), facendo qualche semplice associazione di idee, come facciamo noi qui dentro da mesi?

Se riesci ad andare "oltre" i testi scritti, approvati dalla narrativa, prima o poi ti domanderai:

"Perché l'Africa fino al 1581 presentava una presenza spagnola così esigua?"


A differenza, ad esempio, delle Americhe (colonizzate insieme ai portoghesi per 3/4 della sua superficie)?

Perché, Cum Grano, andare a colonizzare un continente più lontano (attraversando l'Oceano Atlantico, che di certo non era una passeggiata), quando potevano (gli spagnoli) andare a colonizzare con una ben più sicura navigazione costa a costa, un continente, quasi sotto al naso, altrettanto grande e ricco come l'Africa? Perché tutta questa illogicità? Davvero vogliono farci credere che l'Africa sia rimasta quasi priva di colonizzazione europea fino al congresso di Berlino?

Poi si scopre, analizzando i carteggi medievali/rinascimentali (tipo questo, credo del 1500), che il sahara lì non c'era ancora, che al suo posto c'erano anzi città, fiumi, una ricca vegetazione, etc (ma queste cose, per chi ha letto il thread, le sa già).

Ma il Sahara, secondo la narrativa, esiste da oltre 5.000 anni (eccerto, c'è scritto nei libri di storia!).

Quindi Cum Grano, non ti senti preso un pò in giro?

Perché il tuo cervello non accetta semplicemente che può esserci dell'altro?
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52255 da giovanni
Chagal.

Metteresti la fonte originale di quella mappa? 

Ricordando i discorsi intavolati su Dresda e la mancata combustione degli alberi grazie all'arma tartarica, perché nel caso del Nord Africa non sarebbero stati risparmiati vegetazione e fonti acquifere? 
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52256 da redazione
CHGALL:

Non riesci proprio ad accettare che quel Tram e che quelle persone, in realtà nella fotografia, non ci siano affatto, vero?

Scusa Chgall, spiegami una cosa: tre giorni fa sostenevi che il tram andasse a energia eterica “perchè non si vede l’ombra dei cavalli, e non ci sono i fili elettrici.” Adesso sostieni che l’immagine (anzi, le due immagini) siano frutto di un fotomontaggio?

Così, per capire. Visto che la foto l’hai portata tu, quale è la spiegazione di ciò che si vede nell’immagine? E’ un fotomontaggio, o è un tram a energia eterica? E quando, nel caso, avresti cambiato opinione?

 
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52258 da chgall
@Redazione
Quando osservo una fotografia, la mia valutazione è dinamica: a volte mi correggo, anche da solo (perché emergono nuovi particolari).
La fotografia l'ha postata Kimera ed io mi sono agganciato a lui, dato che mi è saltato subito all'occhio che mancasse l'ombra della trazione equina (il cavallo/ i cavalli). Poi, Redazione, il tuo primo intervento mi ha spronato nel cercare qualcos'altro e mi è saltato all'occhio che le persone, in realtà, fossero non immortalate bensì disegnate. Stessa opinione anche per il Tram (grazie alle ricerche di Cum Grano)

Quindi sono giunto alla conclusione che la fotografia della piazza, dei palazzi e del monumento centrale equestre è reale. Come sono reali anche i solchi del Tram.

Il Tram, la carozza vera e propria, è invece post-aggiunto come le persone circostanti. Ma è un fotomontaggio. Un fotomontaggio, a fin di bene, che racchiude un messaggio (implicito) molto importante: i Tram, durante la civiltà tartarica, erano green (sul serio, però).
Non so dove l'autore del fotoritocco abbia "ritagliato" (ed in questo modo, ricavato) la carozza (le carrozze, perché ce ne sono due) che ha inserito poi a Piazza San Carlo. Posso ipotizzare solo che l'abbia fatto per "movimentare" la piazza (in realtà depopolata) ed ha sfruttato tale occasione per inviarci tale messaggio.

Lo so che è un ragionamento piuttosto contorto, però è anche piuttosto logico (in questo modo si riesce ad aggirare la censura).

Come afferma Kimera, c'è un istituto che ha filtrato le fotografie provenienti dal passato, alterandole.

Per far credere che il depopolamento ottocentesco non sia mai avvenuto.

Comunque nelle pagine precedenti (lo so che non le guarderai perché non hai tempo), ho scovato parecchie fotografie di metà ottocento con qualche "anomalia" di troppo.

Queste anomalie, in alcuni casi davvero evidenti, sono degli errori voluti.

Per comunicarci, sempre in maniera implicita, che tutto quello che conosciamo sul nostro passato (che ci viene raccontato dalla narrativa ufficiale) è sbagliato.

@Giovanni
Se scorri qualche pagina addietro, troverai una serie di cartografie medievali/rinascimentali (quindi non solo questa) riguardo l'Africa, in cui del sahara, almeno fino al 1600, non ve ne è la minima traccia (gli autori di tali carteggi sono tutti verificabili).
Eccoti comunque il collegamento diretto a quel post:
www.luogocomune.net/forum/astroarcheolog...o-no?start=600#52000
Cosa ha portato alla formazione del sahara? Un evento catastrofico.
Ti invito a leggere le ultime pagine del thread per capire meglio il mio (il nostro) pensiero.
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52259 da Nomit
Domanda: le macchine fotografiche dell'epoca riuscivano a fotografare la gente in movimento che camminava?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52260 da Kimera
Per chi è interessato alle mappe si possono scaricare da questo sito
www.davidrumsey.com/blog/2011/3/18/march...1-634-new-maps-added

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52261 da redazione
CHGALL: capito, grazie. Quindi, per riassumere: che si tratti di un fotomontaggio è un fatto dimostrato (dalla doppia esposizione con figure immobili), che questo sia stato fatto per "mandare un messaggio in codice ai posteri sull'esistenza di energia eterica" è una tua interpretazione. Corretto?
 
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa #52262 da chgall
Di nulla, Redazione.
Proprio così, riguardo l'energia eterica, seguendo il mio intuito, è una mia personale ed individuale interpretazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52263 da Kimera
Sono riuscito a trovare la foto originale che causa tanto clamore , che dimostra che la foto trovata da cum grano salis con il tram vicino al monumento è falsa , la foto proviene dall'archivio Brogi del Museo di Torino
www.museotorino.it/view/s/4fa556f473b348e4b39656f8e4116701

[img


[img


dalle foto originali si vede che nei tram raffigurati non c'è il pantografo ma erano trazionati o ad aria compressa o a vapore , Stranamente nella prima foto sembra essere stata tagliata proprio nel punto in cui nella fotoseguente si trovano le persone che possono essere state inserite infatti sembrano sospette rispetto al quella delle due persone a destra dell'immagine.

Inoltre vedo che si evoca la parola energia eterica come una bestemmia o qualcosa di arcano , la produzioe di energia elettrostatica avviene anche comunemente da noi se indossiamo un capo acrilico e abbiamo le suole di gomma , mai a nessuno è capitato di prendere la scossa quando si è scesi dall'auto toccando qualche oggetto?
I Russi hanno speso tempo per capire le dinamiche di questa faccenda di cui si è interessato anche Tesla che fabbricò un auto alimentata da questo tipo di energia , ma ovvio che tale scoperta non produceva denaro e quindi è stata affidata ai numi dell'oblio ma è tutto documentato patentato con brevetto e riportato nella storia dell'inventore.
 

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da Kimera.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 3 Giorni fa - 10 Mesi 3 Giorni fa #52264 da Cum grano salis

E' da avantieri sera che chi ha un occhio attento lo sa già di Brogi.


www.luogocomune.net/forum/astroarcheolog...o-no?start=660#52249
Ed è da ieri pomeriggio che chi ha un occhio poco attento lo sa già.

Come sa già dal link al "catalogo.beniculturali.it" presente sempre in quel mio post che occhi molto poco attenti non hanno aperto

che il Museo di Torino come anche l'edicola sotto casa può averne delle copie ma le lastre di vetro originali, secondo il governo di questo sventurato paese

stanno a Firenze presso Alinari.
Certamente, aggiungo, è impensabile che, trattandosi di Piazza San Carlo a Torino, uno dei primi posti dove sia andato a guardare fosse proprio il museo di Torino!
Eppure per quanto impensabile ci sono andato subito, peccato però che a me servisse la foto con la più alta risoluzione possibile.

Comunque, mistero risolto : il problema era che una foto archiviata su Archive ed un'altra trovata su un forum con quasi 900 pagine di foto d'epoca di Torino, non avessero la carrozza come nella foto originale che ho postato qui :
www.luogocomune.net/forum/astroarcheolog...o-no?start=660#52221
ma adesso abbiamo fatto il giro in tondo ed abbiamo capito che la foto che ho trovato due volte è falsa perché la foto originale che avevo già postato è diversa.

Ora che posso con grande giubilo annunciare che oggi è stata ufficialmente scoperta l'acqua calda, raccomando di procurarsi una carrozza d'epoca come descritta sopra e cioè senza caldaia, senza vano deposito per carbone e legna, senza serbatoio per l'acqua, senza comignolo di scarico e che non emette fumo, e riempirla col vapore generato dalla suddetta acqua calda.
Così andate in giro con la macchina d'epoca come se foste a Torino a fine 1800 che già fa figo, poi emette solo vapore e senza niente che lo produca quindi non costa un cazzo per girare e che fa fighissimo, poi è più vecchia di un secolo e non ci pagate manco il bollo, e poi ve lo chiede il pianeta, Greta, la patria e l'europa!
Eh minchia, ma che cosa volete di più?

Ve lo do io il di più : oggi offerta speciale!!
LA CARROZZA SENZA LA CARROZZA
Non inquina, non consuma ed è pure ottima per trovare parcheggio ovunque, pure nelle ZTL!!
Approfittatene subito, mangiatori inutili che non siete altro!

www.cadutipolizia.it/anps-torino/1854chiappussi.asp
Per i primi 10, in regalo l'ufo di chgall delle foto antiche che sta accanto al campanile.
Ultima Modifica 10 Mesi 3 Giorni fa da Cum grano salis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : peterpan3

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 2 Giorni fa - 10 Mesi 2 Giorni fa #52268 da Cum grano salis
Redazione
C'è quel "E quindi?" in sospeso alla fine di quel tuo post che era anche il mio e che mi sta macinando il cervello.
Il fatto poi che abbia ammesso con me stesso che mi ero arreso davanti all'incomprensibile, mi ha risucchiato in un vortice di ricerca ossessiva che per me è pericolosissimo perché mi conosco, ché se mi manca un pezzo del puzzle potrei smontare tutta casa (motivo per cui non ho nessun puzzle).

Siccome qui non stiamo parlando del mio pane quotidiano da anni
- e cioè (per chi fosse curioso e pensasse che abbia problemi con l'etere e la mente più che aperta) parlo d'ipnosi regressive alle prese con una pluralità di entità di altri pianeti, altre galassie, altre dimensioni, altre linee temporali ed altri universi ed in cui mi è più facile farmi una ragione del non riuscire a venire a capo di tutto ma è già tantissimo riuscire ad avere un quadro generale e coerente del puzzle -
la ricerca matta e disperatissima di ieri mi ha portato a trovare finalmente una terza foto, ed ho potuto così completare la trinità.
Cosa fondamentale, perché tra due cose simili è difficile scegliere, ma un terzo termine di paragone fa uscire dalla linearità e bidimensionalità dello sguardo ed offre alla vista una nuova prospettiva tridimensionale.

Finito il pistolotto di inutile prologo :-) vengo alla spiegazione CHE MI SONO DATO, nel senso che mi basta per uscire dal tunnel e non impelagarmi in una laurea breve nella storia della fotografia, ma non è affatto detto che sia quella giusta, solo quella per me la più probabile.
L'indizio l'avevo già trovato in realtà, ma tralasciato in quella fase non essendo inerente alla mia ricerca del momento. Nel link al sito dei beni culturali sta scritto riguardo a Brogi :
Fu promotore di una proposta per la tutela del diritto d'autore in campo fotografico.

Un po' come in tempi recenti è stato per l'mp3, lo streaming dei film e le crypto valute, la nuova tecnologia fotografica dell'800 si affiancava a quella tradizionale del ritratto tramite dipinto e la pittura in genere, ma non aveva una regolamentazione che ne stabilisse i confini di legalità.
Il dibattitto che ci fu è che si diceva che è la macchina che fa la foto, non il fotografo, e se davanti ad una scena due pittori diversi fanno due quadri diversi, ciò non avviene con due fotografi.
Sappiamo bene oggi che non è così, però ci sono delle considerazioni sulle IA ad esempio che possono essere tranquillamente traslate ai nostri giorni.
Consiglio la lettura di questo articolo
www.apogeonline.com/articoli/oscar-wilde...le-simone-aliprandi/

Mi sono quindi convinto che le foto "impossibili" non siano altro che copie (vere e dei tempi) dell'originale ed in cui è stato cambiato quel tanto che bastava per farle apparire diverse a colpo d'occhio rispetto a quella di Brogi (un omino in meno o in più manco si vede, ma la carrozza che viene spostata disegnandola o che non c'è proprio, sono altra cosa come impatto visivo).
Probabilmente, più che per motivi di appetibilità commerciale, lo si faceva per pararsi le chiappe in un ambito legislativo nebuloso, dagli esiti giudiziari incerti ed in evoluzione, per cui si potrebbe pensare ad una cosa tipo :
Sig. Giudice, guardi qui, le foto sono diverse, basta che guardi alle carrozze!

Non sarà così, non ho le prove, ma a me basta ed avanza, piuttosto che l'alternativa di ricorrere a teorie azzardate che prevedono il blocco dello spazio-tempo da parte dell'ufo accanto al campanile e proprio nel momento dello scatto.

Spero di averti dato una risposta, se non al 100% convincente, quantomeno plausibile.

In ogni caso, sono felice di essere stato in grado di uccidere la scimmia che avevo sulle spalle, per cui stacco completamente e per oggi mi concedo una domenica di meritato riposo da misteri e discussioni.

Non prima però di aver dato alla scimmia una degna sepoltura nel mio apposito cimitero dei misteri misteriosi risolti, accompagnata da una lunghissima serie di stramaledettissime benedizioni di rito.
Ultima Modifica 10 Mesi 2 Giorni fa da Cum grano salis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : peterpan3, chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 2 Giorni fa - 10 Mesi 2 Giorni fa #52269 da redazione
CUMGRANOSALIS: Conosco benissimo quella scimmia, purtroppo. E' terribile.

Però fatico a credere che l'inserimento della "carrozza 2" (quella accanto al monumento) sia dovuto ad una strategia di copyright. Io propendo di più verso l'ipotesi del doppio scatto. Con la macchina a lastre era possibile sfilare e girare la lastra prima che la carrozza andasse da A a B. Se lasci fuoco, inquadratura ed esposizione invariati, puoi farlo. Resta il problema dei personaggi immobili. Perchè "duplicarli" nel secondo scatto? C'era qualcosa nel secondo scatto che non andava, per cui hanno usato i personaggi della prima? Giuro che non riesco a dare una spiegazione plausibile. (Per fortuna ho altre scimmie più grosse che mi tormentano, in questo momento. Altrimenti impazzirei).

E il bello che tutto è partito dal fake che avevo fatto io per scherzare: la foto senza la carrozza!
Ultima Modifica 10 Mesi 2 Giorni fa da redazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : peterpan3, chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 2 Giorni fa - 10 Mesi 2 Giorni fa #52270 da chgall

Cum grano salis ha scritto: In ogni caso, sono felice di essere stato in grado di uccidere la scimmia che avevo sulle spalle, per cui stacco completamente e per oggi mi concedo una domenica di meritato riposo da misteri e discussioni.

Non prima però di aver dato alla scimmia una degna sepoltura nel mio apposito cimitero dei misteri misteriosi risolti, accompagnata da una lunghissima serie di stramaledettissime benedizioni di rito.



 



Hai trovato un cosiddetto fake storico, cancellato (ipotizzi manualmente) con la massima cura possibile (molto simile a quello che ha fatto Redazione).
E allora?
Non è detto che sia questa la spiegazione giusta, visto che la cancellazione può essere stata fatta anche in tempi recenti.

Quindi, Cum Grano, mi dispiace ma la scimmia non l'hai ammazzata e seppellita, l'hai solo legata ed imbavagliata in uno scantinato freddo freddo... dove sai solo TU che è ancora viva.

P.S.
Che c'entrano gli ufo? Solo perché sono piuttosto convinto che il corpo umano sia stato progettato dalla stessa elite aliena che ne gestisce da sempre la vita su questo bellissimo pianeta (attraverso un potere piramidale), non vuol dire che bisogna tirarli sempre in ballo.

Eddai su.

:-D
 
Ultima Modifica 10 Mesi 2 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 2 Giorni fa - 10 Mesi 2 Giorni fa #52271 da chgall
Scendendo nei dettagli, ipotizzo una possibile spiegazione, che manda a monte l'ipotesi sul diritto di copyright e compagnia bella:

Torino, anni '70. Uno studente del Politecnico della città sabauda, iscritto alla facoltà di Architettura di tale prestigioso istituto, amante delle lunghe passeggiate ed odiatore del mezzo di trasporto privato più famoso del paese (l'automobile), decide di investire il suo tempo, immaginando una delle piazze più congestionate della città, chessò piazza San Carlo (ricordiamo che ci troviamo nella capitale della FIAT):


Completamente libera da OGNI mezzo di trasporto.
Così fa una ricerca, trova la fotografia adatta a tale scopo, ma ci trova un Tram come un pugno nell'occhio in primo piano ed allora decide di armarsi di una santa pazienza e di cancellare, come se non fosse mai esistito in quella fotografia, la carozza (le carrozze) del/dei Tram.

Il risultato, come se fosse una V.I.A. moderna vera e propria (Valutazione d'Impatto Ambientale), lascia lo studente di architettura estremamente soddisfatto:


Tuttavia la scimmia che tormenterà il nostro Cum Grano Salis "qualche" anno dopo, invece, sarà ancora viva e vegeta (e nascosta da qualche parte dallo stesso Cum Grano):

(...e continuerà a tormentarlo)
Ultima Modifica 10 Mesi 2 Giorni fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 1 Giorno fa #52274 da Aigor
@AJeX-97

Finalmente ho qualche attimo per rispondere.

Cit.:
Trovati qualcun'altro per parlare della tua maxi serratura, magari mi sto perdendo una prova sconcertante, quando questo complotto sarà maturato magari e non sarà sostenuto da grandissima parte di argomenti privi di verosimiglianza sicuramente rivaluterò, fino ad allora temo mi sfuggirà come una serratura particolarmente grande possa dimostrare che:“ ecc. ecc.

Dove ho mai scritto che la serratura particolarmente grande deve dimostrare che: (la tua lista)?
Smettila di trarre conclusioni che io non traggo oppure citami esattamente dove traggo certe conclusioni.

Per l’ultima volta: E’ una serratura sovradimensionata ad una altezza non compatibile per un essere umano normale.
Ci sono stato fisicamente, ho guardato e misurato personalmente la cosa oltre a farne delle foto.
E non è la sola, ne ho trovate altre, sempre ad una altezza non compatibile con un essere umano normale, il centro storico di Genova ne è pieno.

Questo è un fatto.

L’unica conclusione che posso trarre è quella che gli utilizzatori di tali portoni erano alti più del normale, e siccome sono palazzi nobiliari non si trattava certo di fenomeni da baraccone.
Ma la memoria scritta di queste persone non esiste.

Hai dato la tua spiegazione al riguardo? No.
Perché è più facile divagare e fare confusione.

Esistono però centinaia di reperti di esseri umani alti dai 3 metri in su che sono e continuano ad essere occultate, messe da parte, ignorate, come se non esistessero.
La Sardegna è piena di questa scoperte e a inizio secolo una istituzione “seria” di cui non faccio il nome ne ha distrutto a decine.

Sei liberissimo di pensare che siano stronzate, ma non mettermi in bocca cose che non ho scritto.

E con questo con te ho chiuso.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.416 secondi
Powered by Forum Kunena