Geografia Proibita

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #41913 da Davide71
Risposta da Davide71 al topic Geografia Proibita
Ciao a tutti:

grazie Jediel74 per la cortese risposta.
Che un albero pietrificato possa avere delle somiglianze straordinarie con una pietra ci arrivo da solo. Quello che mi lascia perplesso é il fatto che sia possibile pietrificare un albero. Se ci pensi, se la pietrificazione é causata da fattori esterni (reazione con sedimenti di origine vulcanica), la pietrificazione avviene dall'esterno verso l'interno. Il risultato piú scontato é che la pietrificazione della parte esterna impedisca la pietrificazione di quella interna, preservando la parte centrale del tronco. Qualunque cosa abbia provocato la pietrificazione deve essere stato, secondo me, qualcosa di molto piú misterioso, come per esempio una radiazione trasmutante oppure una modifica delle caratteristiche meccaniche del legno originale.
Come ti ho detto, io non ho nessun problema a vedere le montagne come esseri viventi, le colline come "figlie delle montagne" e ipotizzare l'esistenza di radici e altri organi all'interno della Terra.
Ma ho bisogno di qualche cosa di concreto su cui meditare.
Di somiglianze tra cose diversissime ne posso trovare a milioni.
Un essere vivente si nutre, respira e ha un ciclo nascita-morte. Trovami tutto questo in una montagna e avrai dimostrato che é un essere vivente.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #41930 da Jediel74
Risposta da Jediel74 al topic Geografia Proibita

Davide71 ha scritto: Ciao a tutti:

grazie Jediel74 per la cortese risposta.
Che un albero pietrificato possa avere delle somiglianze straordinarie con una pietra ci arrivo da solo. Quello che mi lascia perplesso é il fatto che sia possibile pietrificare un albero. Se ci pensi, se la pietrificazione é causata da fattori esterni (reazione con sedimenti di origine vulcanica), la pietrificazione avviene dall'esterno verso l'interno. Il risultato piú scontato é che la pietrificazione della parte esterna impedisca la pietrificazione di quella interna, preservando la parte centrale del tronco. Qualunque cosa abbia provocato la pietrificazione deve essere stato, secondo me, qualcosa di molto piú misterioso, come per esempio una radiazione trasmutante oppure una modifica delle caratteristiche meccaniche del legno originale.

Ciao Davide
scusami ma non credo di aver capito bene la domanda, perchè riguardo alla pietrificazione degli alberi avevamo già visto chè è possibile, esistono molti siti in tutto il mondo dove sono presenti foreste e boschi pietrificati, anche da noi in Sardegna.

La pietrificazione è totale quindi si, riguarda anche gli strati più interni
it.wikipedia.org/wiki/Foresta_fossile

Dal link di CharlieMike, è ben spiegato che tale processo consiste nella trasformazione da organico a minerale, quindi in pratica si tratta di una vera e propria sostituzione di materiale, pertanto il legno diventa roccia a tutti gli effetti
it.gem.agency/gemstones/petrified-wood/

Anche quì abbiamo ulteriori spiegazioni
gaetaniumberto.wordpress.com/2020/04/15/...225-milioni-di-anni/

Questo è un ceppo pietrificato della foresta fossile della Patagonia e come possiamo vedere la pietrificazione comprende anche la parte interna
[img

Davide71 ha scritto: Come ti ho detto, io non ho nessun problema a vedere le montagne come esseri viventi, le colline come "figlie delle montagne" e ipotizzare l'esistenza di radici e altri organi all'interno della Terra.
Ma ho bisogno di qualche cosa di concreto su cui meditare.
Di somiglianze tra cose diversissime ne posso trovare a milioni.
Un essere vivente si nutre, respira e ha un ciclo nascita-morte. Trovami tutto questo in una montagna e avrai dimostrato che é un essere vivente.

Certamente esistono molte cose che sebbene diverse tra loro presentano somiglianze, tuttavia questo non esclude a priori l'ipotesi che stiamo indagando.
E' ovvio che io non ho gli strumenti necessari per dimostrarlo al 100%, anche perchè se fosse così, non ci sarebbe più nulla su cui meditare, il caso sarebbe risolto :wink:

Rimediami una Delorean che facciamo un viaggetto nel passato e vediamo se c'erano alberi giganti

:hammer: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #41931 da Davide71
Risposta da Davide71 al topic Geografia Proibita
Ciao Jediel74:

che la pietrificazione sia possibile lo sapevo giá, visto che ci sono alberi pietrificati. Ma che i sistemi ipotizzati dagli scienziati abbiano senso è tutto da dimostrare. Come ti ho detto se il sistema si basa sulla sostituzione di materiale esso deve per forza procedere dall'esterno verso l'interno. In tal caso, a meno che il legno pietrificato non sia più poroso del legno non vedo come possa avvenire alcuna sostituzione di materiale all'interno dell'albero. Posso immaginare che l'esterno pietrifichi, ma l'interno verrà protetto dall'esterno (pietrificato, quindi impermeabile) e resterà legno.
Insomma, io non credo sia possibile pietrificare tronchi di legno in quel modo, e sarebbe interessante che ci provassero.
Sostituire materiale organico con silicati mantenendo la struttura originaria, oltretutto in acqua, e poi far emergere i tronchi accuratamente pietrificati dopo 225 milioni di anni, facendo uso di sole reazioni chimiche spontanee? Non mi convince per niente. Ma del resto sono gli stessi che ti dicono che la vita sia nata per caso...
Per il resto, io non chiedo 100%, chiedo soltanto delle prove a sostegno della tua tesi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #41932 da Jediel74
Risposta da Jediel74 al topic Geografia Proibita

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #41939 da Jediel74
Risposta da Jediel74 al topic Geografia Proibita
@Davide71

Ti ringrazio per avermi attribuito la tesi, ma l'idea è stata di altre persone :wink:
Posso dire che dal mio punto di vista la trovo più convincente rispetto alla teoria classica, per motivi che sto ancora riordinando in una sorta di schemino, se riesco a finirlo stasera lo posto tra poco.
Devo fare per forza così perchè in testa ho tutto ammassato insieme e se li scrivo così come li penso, non ci si capisce una mazza :hammer:
A tra un pò
:handup:

"Chi ha capito ha capito e non ha bisogno di consigli, chi non è in grado di capire non capirà mai"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #41940 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic Geografia Proibita

Davide71 ha scritto: Posso immaginare che l'esterno pietrifichi, ma l'interno verrà protetto dall'esterno (pietrificato, quindi impermeabile) e resterà legno.


Potrebbe aiutare: it.wikipedia.org/wiki/Permeabilit%C3%A0

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.315 secondi
Powered by Forum Kunena