di B17tv


Mike CabellIl rappresentante della Pennsylvania, Mike Cabell, ha proposto una legge innovativa che permetterebbe al Tesoro statale di investire in Bitcoin.

Denominato “Pennsylvania Bitcoin Strategic Reserve Act of 2024”, questo progetto di legge prevede di destinare fino al 10% dei fondi principali dello Stato, inclusi il General Fund, il Rainy Day Fund e lo State Investment Fund, all'acquisto di Bitcoin. L'iniziativa è pensata come una protezione contro l'inflazione e come uno strumento innovativo per garantire la stabilità finanziaria in periodi di incertezza economica.

Un cambiamento strategico nella gestione delle finanze

Il rappresentante Repubblicano Cabell afferma che il Bitcoin potrebbe rappresentare una valida copertura a lungo termine, offrendo stabilità durante le fasi di crisi economica.

Questa legislazione non riguarda solo la protezione dei nostri beni finanziari, ma anche il posizionamento della Pennsylvania come leader nell'innovazione finanziaria”, ha osservato Cabell. “Il Bitcoin offre l'opportunità di salvaguardare il futuro finanziario del nostro Stato dall'impatto inesorabile dell'inflazione”.

La legge proposta evidenzia il riconoscimento sempre più significativo del Bitcoin nel contesto della finanza istituzionale e intende allinearsi con un numero ristretto di giurisdizioni innovative. Se fosse approvata, darebbe la possibilità al Tesoriere della Pennsylvania di convertire una porzione dei considerevoli fondi statali, che a novembre superavano i 9,7 miliardi di dollari per il General Fund e circa 7 miliardi di dollari per il Rainy Day Fund.

Tesoro Pennsylvania

Il supporto dei gruppi a favore del Bitcoin

La normativa si basa in gran parte su un modello elaborato dal Satoshi Action Fund, un influente gruppo di advocacy per il Bitcoin. Dennis Porter, CEO dell'organizzazione, ha descritto la legge come “un passo cruciale per garantire il futuro economico della Pennsylvania”.

Porter ha aggiunto: “Il Bitcoin funge da meccanismo di controllo contro la svalutazione monetaria. Implementando una riserva strategica di Bitcoin, la Pennsylvania non solo difende la propria economia dall'inflazione, ma stabilisce anche un nuovo benchmark per l'innovazione finanziaria. Questa legge invia un messaggio chiaro al mondo: la Pennsylvania è determinata a essere un leader nella rivoluzione della finanza digitale”.

Evidenziando le conseguenze più ampie, Porter ha proseguito: “Non si tratta esclusivamente della Pennsylvania. Si tratta di creare un esempio da seguire per altri Stati e persino per le nazioni. L'inflazione colpisce tutti, e approcci innovativi come questo potrebbero trasformare il modo in cui i governi concepiscono la loro stabilità finanziaria”.

Satoshi Fund

Sfide e implicazioni

Nonostante il suo potenziale, la proposta di legge deve affrontare diversi ostacoli alla Camera dei Rappresentanti della Pennsylvania. Per poter approvare una legge di questo tipo, è fondamentale superare le divisioni politiche e ideologiche, oltre a persuadere i legislatori riguardo alla stabilità e al valore a lungo termine del Bitcoin.

I critici possono argomentare che la volatilità del Bitcoin rappresenti un rischio per i fondi pubblici, mentre i sostenitori rispondono che la sua natura decentralizzata e la resilienza storica lo rendono un asset unico. La proposta di Cabell prevede criteri rigorosi per le soluzioni di custodia, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza e protezione per i fondi Bitcoin dello Stato.

Dennis Porter ha respinto le preoccupazioni relative alla volatilità del Bitcoin, dichiarando: “La volatilità è una preoccupazione a breve termine. La traiettoria a lungo termine del Bitcoin è in crescita. È un rischio calcolato che la Pennsylvania è pronta a correre”.

Verso l'adozione Federale?

Se la proposta avesse successo, la Pennsylvania potrebbe diventare il primo Stato degli USA a includere ufficialmente il Bitcoin tra le riserve del Tesoro di Stato.

Questa iniziativa potrebbe incoraggiare altri Stati a considerare legislazioni simili, soprattutto in un contesto in cui il supporto pubblico per il Bitcoin è in costante aumento mentre un numero crescente di investitori istituzionali ne riconosce il potenziale.

Attraverso l'adozione di una riserva strategica di Bitcoin, la Pennsylvania mira a fungere da modello, evidenziando il proprio impegno per la responsabilità fiscale e l'innovazione. Lo Stato non solo potrebbe proteggere la propria economia dall'inflazione, ma anche posizionarsi come pioniere nella rivoluzione monetaria in atto.

Come ha sottolineato Dennis Porter, “la leadership della Pennsylvania in questo caso avrà eco ben oltre i suoi confini. Lo Stato non si sta solo preparando per il futuro, ma sta contribuendo a plasmarlo”.

In un'intervista a Bloomberg, Mike Novogratz, CEO di Galaxy Digital, afferma che il valore di Bitcoin potrebbe aumentare vertiginosamente raggiungendo i 500.000 dollari per unità se gli Stati Uniti dovessero creare una Riserva Strategica del Tesoro Federale in Bitcoin, come promesso dalla senatrice repubblicana del Wyoming Cynthia Lummis subito dopo la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali.


Fonte: La Pennsylvania vuole i Bitcoin

Comments  
...poi i decisori dei destini del pianeta si alzano una mattina e lo dichiarano carta straccia, e per davero, non alla Draghi... :roll:
Non dire ste cazzate, che domani saremo tutti più liberi, più ricchi e staremo molto meglio : tutto questo proprio grazie alle Crypto...



Scusate la domanda da ignorante.

Come la faccio la spesa al supermercato o dal besagnino con i bitcoin?
#3 CharlieMike

niente, fai conto di avere giá 87anni e mezzo, ti appropinqui alla cassa e fai giovinotto, dovrei pagare ste du pere ma col bitcoin nce capisco gnente, me poi dá na mano? e lui ce penso io signó, la sua password prego... :pint:
La Pennsylvania investe in campi dei miracoli , interessante : beh il gatto e la volpe ne hanno fatta di strada da quando impiccavano burattini.
Se non viene regolamentato in modo serio...ho paura che prima o poi faccia il botto,tutto questo entusiasmo quando sale e fa arricchire qualcuno..i soliti ovviamente,sembra bellissimo,e se crolla e comincia a rovinare qualche investitore ignaro e fiducioso?
Quando certi asset sono quotati in borsa,vedi cripto,ETF e/o sottostanti,c'è sempre qualcuno che li muove a piacimento per fare profitto o in salita o in discesa,visto e considerato che in Borsa si guadagna e molto anche quando un titolo scende..in questo mondo di matti starei molto cauto!!
#3 Charlie Mike
In teoria è "semplice": ti installi un app sullo smartphone (ce ne sono varie), compri dei Bitcoin (colleghi la tua carta e compri) che restano nel tuo "portafoglio Bitcoin" sullo smartphone, vai in un posto dove accettano Bitcoin, scansioni un QR e paghi. Nella pratica è semplicissimo, il problema è il fatto che l'esercente/ negozio o quello che è deve poter accettare Bitcoin, e oggi ci sono pochissimi posti che accettano Bitcoin...
In ogni caso (mia opinione personale) se negli USA passa l'idea di comprsre Bitcoin come "strategic reserve" non mi sorprenderei a vedere il prezzo di Bitcoin passare da 90K a 300K durante il 2025...
4 veljanov
segue
ecco la PW sicura che mi ha creata l'app, me la sono scritta qui su questo pizzino
M26db9fb9|7e41#da7b283e501?d6d48M
(io non la ricordo, ma l'app si) :-)
Prima di giudicare e criticare una cosa , bisognerebbe conoscerla
Allora non lamentiamoci e continuano con le banche !!!



Quote:

Bitcoin non si poggia su un sistema di debiti, il suo valore rispecchia meramente la sua efficacia come mezzo di scambio. Le criptovalute possono essere spese e incassate da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, senza bisogno di una banca o di un governo. Questo è ciò che le rende così rivoluzionarie.


Quote:

Il bitcoin viene prodotto e distribuito attraverso un processo chiamato "mining" e non è controllato da un'autorità centralizzata

Il bitcoin è affidabile perché è a prova di contrattazione e non può essere speso due volte

Una transazione in bitcoin non può essere annullata, cancellata o stornata


Quote:

Una volta che hai acquisito Bitcoin, puoi spendere in diversi modi: puoi utilizzarlo per pagare online negozi che lo accettano come forma di pagamento; puoi scambiarlo con altre criptovalute su un exchange crypto; puoi convertirlo in valuta fiat e utilizzarlo per pagare beni e servizi

Premetto che di economia e bitcoin di saperne meno di Charlie, ma con l’altalenante valore dei bitcoin, che è passato da 3.000 euro nel 2019 a 50.000 euro nel 2021, per tornare a 20.000 euro nel 2022, quale sicurezza può esserci che i soldi statali non vadano a rimpinguare i già floridi portafogli degli speculatori seriali (banchieri, finanzieri alla Soros)?

Sappiamo che questi soldi servono loro, oltre che per fargli fare la bella vita, anche per usarli a destabilizzare le nazioni con l'arrivo di migranti e rivoluzioni colorate.

Tanto varrebbe che andassero a giocarseli alla roulette a Las Vegas.

Qualcosa di simile avvenne già con i “derivati” nei primi anni del 2000 quando, ad esempio, il Fondo Pensione Impiegati Pubblici del Mississippi comprò dei CDO (Collateralized Debt Obligation) e perse milioni di dollari. E poi sappiamo tutti come andò a finire…

A costo di essere noioso, dovreste guardarvi il film “INSIDE JOB”.

www.youtube.com/watch?v=UUSAcDrPVvU

Dante Bertello.
Ovviamente per le transazioni comuni si userebbero i sat.
Sicuramente i Bitcoin sono soggetti a inflazione e oscillazioni , ma come il metallo giallo e destinato a salire sempre nel lungo termine..

Quote:

3.000 euro nel 2019 a 50.000 euro nel 2021, per tornare a 20.000 euro nel 2022, quale sicurezza può esserci che i soldi statali non vadano a rimpinguare i già floridi portafogli degli speculatori seriali (banchieri, finanzieri alla Soros)?

Si ma adesso siamo a 90000 euro.


Nessuno ti dice che devi vivere di Bitcoin , ma usarlo come investimento .
Pensa se nel 2019 ne avessi acquistato 1 a 3000 , oggi a 90000 quanto avresti ??
90000!!!!
Ti farebbe schifo
Adesso prova a pensare di farlo con la tua banca !!!
Bisogna solo aspettare ,sale sempre.!!!!
Almeno fino a quando non ci saranno più Bitcoin da acquistare , più o meno nel 2140 si stima
San Bet17 ti prego intervieni tu.
Di tutto quel che ho letto l'unica cosa che salvo è

Quote:

Bitcoin non si poggia su un sistema di debiti, il suo valore rispecchia meramente la sua efficacia come mezzo di scambio.

Non va visto come un investimento.
Non è una speculazione.
E' una speranza.
Di entrare in un mondo in cui sono andati al culo i banchieri, che non serviranno più, nè potranno più manipolarci col loro fottuto denaro fiat inflazionabile. Il bitcoin è fiat, ma non è inflazionabile.
(E, visto che sono radicale: di mandare al culo anche l'oro. Che cazzo te ne fai dell'oro, a parte rivestire qualche circuito stampato? quello che realmente ci serve, è un mezzo di scambio per superare il baratto).

Quote:

#12Venusia Pensa se nel 2019 ne avessi acquistato 1 a 3000 , oggi a 90000 quanto avresti ??
90000!!!!

Pensa invece se li avessi comprati nel 2017 a 16.000 e che nel 2019 valevano solamente più 3.000 (sotto ho messo i valori negli anni).

Quelli sono soldi pubblici, se tu vuoi rischiare, fallo pure, ma se io fossi un cittadino che paga le tasse in Pennsylnania, non sarei contento che chi gestisce le finanze del mio Stato si metta a giocare con i soldi che servono per sanità, scuola e servizi essenziali.

Oggi sono 90.000, ma domani? Basta che chi ne possiede grandi quantità (BlackRock, Vanguard, State Street?) inondi il mercato, e il prezzo crollerà.

Queste speculazioni mi ricordano molto quella dei tulipani nei paesi Bassi nel XVII secolo.

valore bitcoin 2011: quasi 4.00 euro
valore bitcoin 2012: circa 10,00 euro
valore bitcoin 2013: quasi 750.00 euro
valore bitcoin 2014: circa 250.00 euro
valore bitcoin 2015: circa 400.00 euro
valore bitcoin 2016: circa 910.00 euro
valore bitcoin 2017: oltre 16.000 euro
valore bitcoin 2018: circa 6.700 euro
valore bitcoin 2019: circa 3.100 euro
valore bitcoin 2020: circa 6.000 euro
valore bitcoin 2021: circa 48.400 euro

Dante Bertello.
io ho cercato di cominciare a capire qualcosa in più sul BTC un annetto e mezzo fa, ma ammetto che ancora non sono riuscito a farmi un'idea solida a riguardo. Nei confronti del bitcoin purtroppo, e come sempre, ci sono tifoserie da stadio, dai talebani che ne parlano come se fosse il santo graal ad altrettanti talebani che ne parlano come se fosse il capolavoro del demonio puro... Mi pare, e sottolineo mi pare, di aver capito questo:
-) c'è una differenza sostanziale, strutturale, tra il Bitcoin e le altre cripto, che pone il bitcoin al di sopra delle altre in quanto a sicurezza, longevità e affidabilità;
-) il sistema decentralizzato ricorda i peer-to-peer che usavo per scaricare i film illo tempore, ovvero è un sistema che farebbe fuori completamente le banche, centrali o private che siano, perchè non ne ha bisogno in nessun punto del suo utilizzo;
-) il fatto che lo stiano adottando a livello statale (es. El Salvador, ora forse la Pennsylvania) e che sia, a quanto pare, molto usato in diversi dei cosiddetti "stati del terzo mondo", testimonierebbe a favore della sua solidità in prospettiva;
-) SE tiene il valore nel tempo, è sicuramente una forma molto molto sicura di risparmio (più che avere in casa metalli pregiati o banconote sotto il materasso);

Le cose che a tutt'oggi mi lasciano ancora perplesso sono sommariamente queste:
-) da quando ho cominciato a interessarmene, come dicevo meno di 2 anni fa, stava a 15mila euro, adesso sfiora i 90mila.. salite e discese a questa velocità mi fanno sinceramente paura, questione di forma mentis personale;
-) sulla tecnologia sottostante, cioè la blockchain, non ho le capacità tecniche di capirci seriamente qualcosa, per cui rimarrei nel dubbio esistenziale di non capire davvero chi ha "le chiavi di casa" del bitcoin;
-) fare transazioni con un QR code mi induce acidità di stomaco... questione dovuta agli anni pandemici... come direbbe Abatantuono dei bei tempi, "già il QR mi sta su i' ball.... pesantemente!"
-) Se può esser valido come salvadanaio, pare che, al momento, utilizzarlo come moneta di scambio vera e propria non sia il massimo della fruibilità, le verifiche necessarie richiedono tempo e per avere una transazione validata, non avendo un ente centralizzato per fare questo tipo VISA o MasterCard, passa un tempo non compatibile con l'uso di tutti i giorni...ho capito però che ci sono sistemi per aggirare parzialmente questo tipo di ostacoli e credo che nel futuro, se l'utilizzo passa a scala planetaria, si possa porre rimedio;
-) questa è la cosa che mi lascia più interdetto: cercando di capire la "filosofia" sottostante, ascoltando alcuni tra i molti video a riguardo di Roberto Mazzoni, oppure leggendo il manuale "il bitcoin standard" di Saifedean Ammous, ho capito che tale filosofia consiste nel paradigma neoliberista più sfrenato... Specialmente nel libro citato, si fa una critica feroce alle politiche Keynesiane e si invoca l'assoluta "libertà" del mercato, in particolare quello monetario, dove non solo gli Stati non devono poter mettere becco, ma neanche alcuna istituzione centralizzata come banche o istituti di credito... per il mio "addestramento" cerebrale negli anni precedenti, io mi ero invece convinto del contrario, ovvero che il neoliberismo sia quello che ci ha portato nella merda durante gli ultimi 100-150 anni... mi sono trovato in dissonanza cognitiva e ho sospeso il giudizio per adesso!
Siamo 8 miliardi. (circa)
I btc, sono 20 milioni. (circa)
20 milioni diviso 8 miliardi = 0.0025 btc.
Compratevi 250mila satoshi, non siate ingordi, e teneteli lì.
Magari arriva davvero un domani in cui gli scambi economici verranno regolati soprattutto in btc.
E poter fare il gesto dell'ombrello a banche filibustieri e governi, non ha prezzo.

Quote:

i Bitcoin sono soggetti a inflazione

Venusia.. però dai... non scrivere inesattezze.

Saranno 21 milioni di pezzi "per design" punto.

Il limite di 21.000.000 non è un caso, ma è stabilito nel suo codice.

Ci sono alcune ragioni dietro la scelta di limitare quanti bitcoin ci saranno in circolazione.

Controllo dell'inflazione: Limitare la quantità massima di Bitcoin a un numero prestabilito evita di inflazionarne il numero. Diversamente da molte valute fiat (come il dollaro o l'euro), il cui numero non è possibile controllare dai board delle banche centrali grazie al sistema della riserva frazionaria che vede la massa monetaria obbligata ad ingigantirsi a dismisura nel tempo, la quantità di Bitcoin è fissata e non varierà, evitando così la diluizione del valore.

Scarsità: Il principio della scarsità implica che le cose rare sono generalmente le più preziose. In questo modo, la limitazione alla quantità di Bitcoin è pensata per fargli mantenere inalterato il valore nel tempo.

Entrando più nel dettaglio tecnico, questo numero prestabilito nasce dall'approccio di Nakamoto allo schema di ricompensa per l'estrazione di nuovo Bitcoin. Che viene dimezzato ogni 210.000 blocchi risolti.

Questo sistema continuerà fino a quando non saranno stati estratti tutti i 21 milioni di Bitcoin.

Per il resto ci sono già numerosi Stati nel mondo che stanno già considerando o implementando questa risorsa come una potenziale riserva di valore se non proprio come mezzo di scambio, il che dovrebbe indurre a riflettere coloro che non hanno ancora compreso cosa sia realmente il BTC.

Inoltre, anche i Brics stanno esaminando questa questione... per evitare di creare l'ennesima banca centrale delle banche centrali all'interno del loro spazio commerciale.

Insomma, è ormai chiaro che il BTC avrà un ruolo nel sistema del commercio mondiale oltre che per determinare il valore reale delle "cose", comprese le valute tradizionali, che utilizzeranno anche il BTC come parametro per valutare il loro valore effettivo.

Quote:


#14 dantebert 19-11-2024 10:30


Quote:

Il bitcoin, a differenza di altre criptovalute, beneficia di un surplus di considerazione da parte degli investitori e viene ritenuto una sorta di «oro digitale» perché la domanda di questo bene, come per il metallo giallo, è indipendente dai cicli macroeconomici, cioè dalla congiuntura

Pensala come vuoi, ma ricorda che questo è solo l'inizio , e domandati come mai tanti miliardario sul pianeta hanno investito proprio in Bitcoin.
La tua scaletta non serve a nulla !!!
E come l'oro , alla lunga ci vai a guadagnare ,o hai mai sentito qualcuno che si è rovinato per colpa dell'oro .
Poi è chiaro che se investi domani e preghi ogni giorno ,,
Non scendere
Non scendere
Non scendere

e ovvio che non fa per te .!!!
E daje co sta fissazione del "guadagnare".
Ma cristo, qui dentro siamo tutti, indiscutibilmente, persone oneste (io alla menata degli "infiltrati" ci credo poco o un caz).
Possibile che a nessuno fotta niente di un ideale onesto?
C'è una verifica facile facile per sapere se il bitcoin può essere una alternativa: guardare la propaganda mainstream.

Se viene osteggiato, denigrato, sminuito dal Sistema è un buon segno.

Quote:


#17 Bet17 19-11-2024 10:45


Quote


Quote:

Bitcoin sono soggetti a inflazione


Quote:

Venusia.. però dai... non scrivere inesattezze.

Ma le inesattezze al massimo le dice Wikipedia
Sono sul treno , col cellulare, cerco di prendere alla veloce i concetti di base e riportarli., visto che i Bitcoin sono tabù per molti .
Cerco solo di fare capire che investire in BTC non e come investire nell'Aspera di Chieri fallita qualche anno fa'.

Quote:

Ma le inesattezze al massimo le dice Wikipedia

Lascia perdere wikipedia... sopratutto quella italiana... come sai
è in mano al Cicap.. il che è tutto dire.
^_^

Quote:

 Primus eccetera 19-11-2024 10:51


Quote:

Possibile che a nessuno fotta niente di un ideale onesto

Sulla terra ??
Non siamo onesti neanche sulla luna !!!!
Se non ti alzi al mattino per cercare di guadagnare che si vivi a fare.
Il denaro è tutto , senza non sei niente.

Questo e il momento in cui poi tutti mi attaccano, ma non importa .
La realtà e impossibile da accettare
Ti alzi al mattino per cercare di guadagnare col tuo lavoro. Con le tue braccia, con la tua intelligenza, la tua fantasia...
No con trighi di merda da banchiere di merda.

Quote:

#18 Venusia E come l'oro , alla lunga ci vai a guadagnare ,o hai mai sentito qualcuno che si è rovinato per colpa dell'oro .

No, l’oro è tangibile, sotto forma di monete, lingotti, gioielli, mentre il bitcoin è “aria fritta”.

Ripeto, se un privato cittadino vuole investire i suoi risparmi nel BTC, è padronissimo di farlo, diverso è invece se i sodi pubblici di uno stato vengono impegnati in speculazioni.

I soldi pubblici, che debbono essere accantonati per eventuali necessità, devono essere investiti in forme più sicure di un BTC che un anno vale 16.000 e quello dopo 3.000.

Dante Bertello.

Quote:

#18 Venusia
E come l'oro , alla lunga ci vai a guadagnare

Adesso capisco tutto...

Quote:


#24 Primus eccetera 19-11-2024 11:13

Ti alzi al mattino per c

Se domani ti proponessero di fare il banchiere che rispondi ???

Quote:

C'è una verifica facile facile per sapere se il bitcoin può essere una alternativa: guardare la propaganda mainstream.

Tipo questa... ^_^



Ma a prescindere dalle stupidaggini che vengono diffuse... per ragioni anche sin troppo evidenti, l'invito è quello di informarsi tralasciando i preconcetti o le analisi di terzi.

Per conoscere un argomento bisogna studiarlo e in ultimo il BTC in termini finanziari non è un "investimento" nel sistema attuale al massimo è un'"assicurazione".

Poi sul discorso finanziario in generale ci sarebbe altro da dire... ma fermiamoci ai termini... che bisognerebbe conoscere per utilizzarli nel modo corretto.

Quote:


#26 Ruminator 19-11-2024 11:25


Quote:

Adesso capisco tutto...

Be, tra alti e bassi da quando è stato creato e sempre salito !!!
Non si può contestare questo

Poi se qualcuno sa che crollerà definitivamente , lo dimostri
Ovviamente non mi riferisco a te, ma in generale
#28 Bet17

Quote:

HuffPost
Promuovendo le criptovalute a scapito del dollaro potrebbe segare il ramo su cui gli Stati Uniti, che vuole fare grandi di nuovo, sono seduti.

c.v.d.

Quote:

c.v.d.

Esatto... ormai sono dissociati... non si rendono nemmeno conto di quello che scrivono.

Ma vabbè... sono anni che mi gusto i popocorn guardando un film che fa sempre più ridere.

Quello che spiace è che la gente comune nel mentre piange... e che piangerà sempre di più grazie a questo Sistema che la sta fottendo in un modo grandioso.

Questa è la tragedia.

Quote:


#25 dantebert 19-11-2024 11:23


Quote

Io parlo a titolo individuale
Poi se questi vogliono investire i soldi pubblici in BTC avranno le loro garanzie.
Almeno credo
Se no tanto vale prendere i fondi dei contribuenti e andare a LAS Vegas
#31 Bet17 19-11-2024 11:52

Quote:

Esatto... ormai sono dissociati... non si rendono nemmeno conto di quello che scrivono.

Al contrario.
Sono asserviti a un Sistema finanziario bancario che mal sopporta di essere messo da parte.

Quote:

Quello che spiace è che la gente comune nel mentre piange... e che piangerà sempre di più grazie a questo Sistema che la sta fottendo in un modo grandioso.

Purtroppo la gente comune è intortata da una propaganda assordante che non fa sentire altre narrazioni (con palesi sabotaggi, per chi li riesce a vedere) ma anzi, si erge a unica Veritàh.
In questo modo è ricattata come si diceva una volta: "O mangi questa minestra, o salti dalla finestra."

Quote:


#31 Bet17 19-11-2024 11:52


Quote

E comunque bello discuterne
Tanto sono convinto che qui tutti moriremo senza aver visto nemmeno un granello di cui stiamo parlando .

Quote:

Oggi sono 90.000, ma domani? Basta che chi ne possiede grandi quantità (BlackRock, Vanguard, State Street?) inondi il mercato, e il prezzo crollerà.

Innondi il mercato di cosa? Non certo di BTC quelli saranno sempre 21 milioni. Punto.

Quindi ti riferisci ai pezzi di carta emessi come ETF in borsa (o merda simile)... ed è prorio quel passo che chi desidera assicurarsi deve comprendere.

Sinchè la massa rimarrà attaccata alla carta acquistando certificati o pezzi di carta invece di un bene reale vincerà sempre Wall Street.

Sul fatto di beni reali o digitali... rifletti.

Quando scrivi "aria fritta" cosa hai fatto?

Hai utilizzato un'interfaccia elettronica reale che registra i dati da te inseriti, li trasforma in dati digitali, che poi invia ad un server al tuo provider russo... dalla Russia.

Il tuo "aria fritta" è poi inviato ai vari nodi che compongono internet che distribuirà il tuo input per il mondo... tale input arriverà infine in Italia, in Africa, in Sud America... Insomma a chiunque si connetta su LC che infine potra leggere: "aria fritta".

Ora quell'input digitale che hai inviato rimane "aria fritta" oppure è il tuo pensiero che si è trasformato in messaggio concreto a chi ti legge?

Vabbè... pensaci.

Cmq stiamo andando off-topic... l'articolo tratta di un progetto di legge in uno Stato USA che prevede che il BTC sia integrato nel tesoro di quello Stato... quindi magari argomentiamo su quello e chiediamoci perchè negli USA stanno affrontando la questione.

Si stanno forse accorgendo che il dollaro americano sta perdendo la guerra monetaria nata dopo il "liberi tutti" varato da Clinton nel 1999!?

Oppure cercano di entrare in possesso di un bene che potrà garantirgli di mantenere la loro valuta apprezzata... monopolizzando il valore di tale bene tramite il potere di Wall Street!?
Il pensare che in una situazione in cui un Sistema con una aggressività così distopica e che vuole sempre più il "controllo totale" lasci veramente la possibilità alla gente di essere da lui indipendente per ciò che riguarda una cosa come il denaro è una delle più belle e riuscite barzellette che ho sentito ultimamente.
Le crypto hanno almeno un aspetto che le accomuna alla tanto vituperata moneta FIAT: entrambe funzionano sulla fiducia.
Da questo punto di vista non cambia molto.
Comunque lor signori ormai hanno messo le mani anche su Bitcoin, il primo passo sono stati gli ETF seguiti da altri strumenti che consentono di prendere posizione sul sottostante senza possederlo.
E questo ovviamente influisce sulla quotazione.
L'unica cosa di cui dovremmo occuparci è di difendere il contante.

Quote:


#36 Ruminator 19-11-2024 12:19


Quote:

Il pensare che in una situazione in cui un Sistema con una aggressività così distopica e che vuole sempre più il "controllo totale" lasci veramente la possibilità alla gente di essere da lui indipendente per ciò che riguarda una cosa come il denaro è una delle più belle e riuscite barzellette che ho sentito ultimamente.

Questo è un argomento che andrebbe discusso con gente molto più esperta
Ma comunque non rimane solo una barzelletta .
I BTC non sono controllati né dalle banche né dai governi , questa e realtà .
Poi se ti insinui che dietro c'è il trucco per un preconconcetto per cui il sistema non permetterebbe mai una cosa simile potrei anche capirlo .
Però bisogna dimostrarlo , non si può dire tanto e così e basta.


Quote:

La pubblicazione delle trimestrali rivela che Morgan Stanley e Goldman Sachs investono in ETF Bitcoin, mentre le banche centrali norvegese e svizzera comprano MicroStrategy, l'azienda statunitense divenuta ormai una cassaforte di Bitcoin

Il sistema come entità non esiste !!!!
E solo la sommatoria di vita di 9 miliardi di persone che non sanno neanche perché vivono
Dove tutti controllano tutti
@dantebert
esatto! è l'esempio che faccio sempre anche io: non è il bitcoin che ha un suo valore (come l'oro ad esempio: fatta la quotazione al grammo, un grammo vale tot 2 grammi valgono 2tot)
per la sua quotazione il bitcoin travalica il suo ambito (tecnologico/informatico) e passa all'ambito finanziario, e qui i riferimenti sono assolutamente diversi
Il bitcoin è una delle più grandi invenzioni dell'era moderna.
Come tutte le cose può essere usato bene o male.
Se usato come moneta di scambio e quindi accettato come pagamento nei più diversi contesti, può diventare la rivoluzione del secolo, in quanto taglia fuori tutta la finanza moderna.

Se usato come riserva di valore (come sta accadendo adesso) diventa una alternativa all'oro e come tutte le riserve di valore avrà i suoi alti e bassi in funzione delle speculazione che ne vengono fatte ed in funzione della economia globale. Molto più volatile dell'oro in quanto molto più giovane.

Se usato come speculazione (compro a 10 e spero di vendere a 20) rischia di fare molto, molto male a chi ci prova, come per chiunque cerchi di giocare in borsa.

A chi non conosce la materia o la denigra totalmente, consiglio di seguire i video di questo canale che spiega molto bene la storia, gli usi, le prospettive di questa nuova moneta virtuale www.youtube.com/@bitcointrain

Quote:


#39 renareto 19-11-2024 12:59

@dantebert


Quote:

per la sua quotazione il bitcoin travalica il suo ambito (tecnologico/informatico) e passa all'ambito finanziario, e qui i riferimenti sono assolutamente diversi

In parole più semplici. ??
Il valore di un Bitcoin in questo istante non è quello che dicono i mercati, ???
Mentre per l'oro si ????

Quote:


#40 mgmonte 19-11-2024 13:03

Io penso che il BTC sia stato concepito come libero mercato indipendente , magari sottovaluto in principio dalle banche centrali .
Ed è per questo che l'unico sistema per controllarlo è prosciugarlo, denigrarlo , e tenerlo nascosto al grande pubblico
Grazie Bet per l'interessante notizia.

Come al solito consiglio il testo fondamentale non solo per capire Bitcoin, ma per capire che cos'è il denaro, la sua natura e come il sistema FIAT attualmente in vigore sia fallimentare.

Il libro, editor da Usemlab di Francesco Carbone, si chiama "Il Bitcoin Standard".

Quote:

come l'oro ad esempio: fatta la quotazione al grammo, un grammo vale tot 2 grammi valgono 2tot)

Fatta la quotazione a un Satoshi (per analogia è l'unità di misura come lo è il grammo per il peso di una cosa), 2 btc valgono tot Satoshi e tot Satoshi valgono 2 btc.

Quindi... per tornare al tuo ragionamento allora sarebbe come dire che con 1 grammo di piombo, o con un grammo di farina riesci a comprare le stesse cose che compreresti con un grammo d'oro.

Andiamo bene.

Insomma non si quota il grammo ma il bene... poi se la quantità del bene è espressa in litri, in oncie, in chilometri, in kilowat o quel che preferisci è indifferente. È l'importanza del bene in sè che ne determina il valore.

Se poi per te il bitcoin non ha valore, beh, prova a dirlo ai mercati o a chi lo utilizza. Se non ti daranno retta, pazienza, saranno loro che non riescono a comprenderti... e chissà mai perchè.

Ma invero quello che è quotato inizialmente è l'energia spesa per estrarre o produrre una risorsa ovvero il costo di progettazione, di realizzazione, di acquisto e di manuntenzione degli strumenti per farlo (oltre a resto... compresa l'aria fritta).

Poi vabbè credere che l'oro non sia già finanziarizzato (e quindi che il suo valore non sia già manipolato) sarebbe come credere che non esistano ETF che lo negoziano in borsa (senza nemmeno possederlo) o che l'oro non sia la prima voce di bilancio della BCE (e magari chiediti pure il perchè).

Dai approfondisci meglio l'argomento, lo dico per te.

^_~

Quote:

Come la faccio la spesa al supermercato o dal besagnino con i bitcoin?

www.bitrefill.com/it/it/
Quì gli ATM/Bancomat attivi in italia. Non so se aggiornata
coinatmradar.com/country/105/bitcoin-atm-italy/


Quote:

Ed è per questo che l'unico sistema per controllarlo è prosciugarlo, denigrarlo , e tenerlo nascosto al grande pubblico

Questo è il passato, con gli ETF hanno invece deciso di inglobarli. In soldoni è l'esatto opposto della filosofia per cui era nato il bitcoin.

Per quanto riguarda il valore, tagliando corto, il dollaro e l'euro hanno perso il 90% del loro valore dalla loro nascita, bitcoin è sempre aumentato nel tempo (lasciando da parte la speculazione). Non esiste prodotto finanziario, investimento, con un rendimento simile.
Ripeto, guardando il lungo periodo, se guardiamo i giochini, speculazioni etc. sono altra cosa.
#3 e #4

Articolo del 2018
www.quotidiano.net/.../rovereto-bitcoin-7ad2e214

I nostri anziani sono più digitali di quel che crediamo, tra cellulare, tablet, whatsapp, foto e video dei nipoti e soprattutto il qrcode del green pass e boiate connesse
Comunque per tutti quelli che hanno dubbi su BTC, studiatelo bene e vi passerà la paura. Il suo valore continua ad aumentare perché piano piano la gente capisce bene cosa è, nessuna autorità centrale può decidere il valore di BTC. Anzi questo articolo è una ulteriore testimonianza che le istituzioni ormai si sono piegate a BTC, hanno smesso di combatterlo e iniziano a comprare.

Suggerimento, studiate bene questi tre temi fondamentali:
1. la filosofia crittoanarchica cypherpunk che sta alle origini dell'dea di BTC
2. la scuola di economia austriaca su cui si fondano le politiche monetarie
3. il funzionamento tecnico del protocollo informatico
compresi bene questi tre temi di base, tutt'altro che semplice, resterà ben poco da discutere
Francamente non riesco a capire come si possa pensare che la ricchezza possa essere creata dal nulla, che le cryptovalute possano garantire una società migliore, più democratica, più giusta se l'energia necessaria a farle funzionare dovrà arrivare da centrali nucleari, ovviamente green (altro che peer-to-peer come vuole la vulgata)

(criptovaluta.it/.../...

thecryptogateway.it/bitcoin-mining-nucleare/)
e una filiera nucleare non si improvvisa con una colletta di volenterosi

Per non parlare del fatto che tutti si preoccupano del software e mai dell'hardware: nell'informatica software e hardware viaggiano sempre assieme, uno non può prescindere dall'altro, e l'hardware non è di proprietà, non è controllato dal comune cittadino ... è controllato da loro.
Possibile che non lo vediate ?

detto questo l'importante è che non tolgano il contante, poi se qualcuno vuol giocare con le cryptovalute liberissimo di farlo.
Un po' come le vaccinazioni: non devono essere obbligatorie, se qualcuno le vuol fare che se le faccia.
Una roba che mi rimane nel dubbio e' quel sia l'effettivo potere NORMATIVO degli Stati sul Bitcoin.
Fino adesso hanno lasciato abbastanza briglia sciolta, ma per iniziare, dal 2025 le plusvalenze saranno tassate.
In teoria, uno Stato potrebbe proibire possesso e transazioni, come accadde con l'oro nella Grande Depressione.
Poi certo, rimane una questione di fattibilita' dei controlli.
Se non ho capito male, cio' che viene depositato su un wallet e' come se fosse contante nel portafoglio.

Quote:


#49 bandit 19-11-2024 15:16


Quote:

In teoria, uno Stato potrebbe proibire possesso e transazioni,

Non credo , ma meglio chiedere
Sul fatto di tassare i Bitcoin e la normale amministrazione, possono passarti anche il gatto, i lampadari , i denti ...tutto
#albasnake

io non sono spaventato da come funziona, non mi spaventa neppure l'energia nucleare, ma l'utilizzo che se ne fà.

Non ti spaventa pensare a qualcuno che ha magari un migliaio di bitcoin da una decina d'anni quando e se magari il suo valore raggiungesse i 500 mila dollari ad unità?
Non ti spaventa che in un mondo chiuso e limitato ci sia qualcosa che speculativamente parlando arrivi a darti una ricchezza quasi infinita?
Quasto perchè come già si osserva ora (mondo chiuso e limitato), se uno arriva ad avere quasi tutto, vuol dire che tutti gli altri han quasi nulla.
@Tianos

bella domanda la tua
c'è una differenza sostanziale, BTC non è inflazionabile: la situazione terribile di oggi è frutto del fatto che gli stampatori di denaro dal nulla "rubano" letteralmente la ricchezza prodotta col lavoro dai popoli con la truffa dell'inflazione (effetto Cantillon).
Viceversa il BlackRock di turno che avesse migliaia di BTC sarà ricco, si certo, ma quelli che spenderà poi non li avrà più, non li potrà più stampare gratis a piacimento, prima o poi gli finiscono.
La chiave è proprio questa, con BTC non esiste ricchezza infinita, cosa che invece esiste oggi con la moneta fiat.

@Venusia

nessuno può prelevare i tuoi BTC senza il tuo consenso, solo le tue chiavi crittografiche possono spendere i tuoi fondi; quindi tecnicamente lo stato ti può tassare solo nel momento in cui li cambi in moneta fiat, e te li tassa in fiat. In un ipotetico futuro in cui la moneta standard del mondo sarà BTC, l'unico modo per prenderteli contro la tua volontà, sarà picchiandoti o perquisendo la tua casa per rubarti le tue chiavi crittografiche, senza quelle i tuoi fondi non si muovono.
Con "tuoi BTC" intendo quelli di cui tu e solo tu hai le chiavi crittografiche, quelli sono i tuoi contanti, tutto il resto (ETF, conti su Exchange ecc.) sono l'analogo di un conto corrente in banca
not your keys, not your coins

Quote:

io non sono spaventato da come funziona, non mi spaventa neppure l'energia nucleare, ma l'utilizzo che se ne fà... Non ti spaventa che in un mondo chiuso e limitato ci sia qualcosa che speculativamente parlando arrivi a darti una ricchezza quasi infinita?

Esatto.

Il mio articolo non era inteso a promuovere il BTC, ma piuttosto a stimolare una riflessione su cosa sta accadendo al BTC e sulle dinamiche attuali che lo riguardano nel contesto finanziario globale.

Inoltre, le preoccupazioni che hai sollevato sono già evidenti nell'attuale scenario, dove alcune persone si stanno avvicinando a diventare trilionarie, facendo apparire i miliardari come semplici mendicanti.

Considerando ciò, è facile immaginare la situazione di coloro che non dispongono nemmeno di mille euro in tasca oggi.

In conclusione, continuerò a sottolineare l'importanza di comprendere il sistema, altrimenti si rischia di essere spazzati via da quello che succederà.

Insomma è importante smettere di discutere se qualcosa sia vero o falso, o se abbia valore secondo il nostro punto di vista, senza prima comprendere il contesto generale.

Dobbiamo cercare di capire cosa stia succedendo ai livelli più alti e se ci siano intenzioni malevole oppure no.

Personalmente, cerco solo di farvi riflettere sul game e di assicurarvi nel caso il banco decidesse nuove regole o ritirasse le fiches.

Il Bitcoin è solo una delle tante risorse disponibili; ce ne sono anche altre e non solo nella blockchain.

Tuttavia, è fondamentale conoscere le regole del gioco in cui siamo coinvolti se non vogliamo uscire completamente sconfitti.

Quote:

#47 albasnake 19-11-2024 14:48


Quote:

Suggerimento, studiate bene questi tre temi fondamentali:
1. la filosofia crittoanarchica cypherpunk che sta alle origini dell'dea di BTC
2. la scuola di economia austriaca su cui si fondano le politiche monetarie
3. il funzionamento tecnico del protocollo informatico

infatti... il punto 1 è quello che FORSE ho capito un pochino di più e che posso condividere come linea di principio; Il punto 2 per me è quello dolente: la dottrina della scuola di Von Hayek ha portato, si, nel recente passato, allo sviluppo di UNA PARTE di popolazione, ma lasciandone nella miseria più nera la maggior parte degli altri.. niente spesa pubblica, niente welfare, legge del più forte... ma ammetto la mia ignoranza di base non essendo del mestiere.. le catastrofi economiche del secolo scorso, 2 guerre mondiali con crisi del 29 nel mezzo... a quale politica economica sbagliata furono dovute? I neoliberisti accusano i keynesiani per il new deal di Roosevelt, e viceversa... Punto 3 per me buio assoluto.. non ho gli strumenti per capire tale funzionamento. Concordo però con quanto scritto da Sandro Paparozzi subito dopo di te, ovvero che, al di là del software, per far diventare il BTC il vettore monetario mondiale prevalente ci vorranno strutture di calcolo immense (via via che ci avviciniamo al fatidico ultimo BTC estraibile, i calcoli diventano sempre più complicati e l'energia necessaria per tali calcoli aumenta) con un dispendio di energia inimmaginabile.. nessuno dei "poveri mortali" avrà a casa propria un PC con cui fare mining in autonomia... non più di quanto uno può fare con un pannellino solare sul tetto del camper in confronto alla centrale nucleare che serve per la comunità in cui vive.. Quindi non so... certamente è qualcosa di nuovo, e vale la pena cercare di capirci di più.. ma se sia o non sia un trappolone... non sono in grado di giudicarlo
#albasnake e bet17

Condivido entrambi i vostri ragionamenti ma il mio era ancora più profondo.
ad esempio se blackrock ha qualche migliaio di bitcoin (probabilmente ne ha parecchi di più) nel momento in cuil'unità raggiungesse i 500 mila dollari avra un potere di acquisto mostruoso (non avendo prodotto nulla oltretutto) e quello ceh si inflazionerà (o meglio deflazionerà) non sarà il bitcoin, ma il bene reale.

Io di mio non posso neppure fre una pensione integrativa di 100 euro, quindi si, sono uno di quelli che verrà spazzato via...o forse e meglio dire, sarà divorato.
integro il mio discorso per renderlo ancora più chiaro.

Il bitcoin viene pubblicizzato, quasi adorato perchè permetterebbe ai sedicenti stati di non avere il controllo sulla moneta, ma sono davvero loro il nemico, non sono forse gli stati a essere comandati da oligarchi (in primis i speculatori di idee come musk) che dirigono le decisioni e le leggi a suon di danaro?

Essiste un passo della caduta della casa degli Huscer, una serie televisiva su netflix interessante.
Credo spieghi quello di cui ho realmente paura sulla situazione odierna del bitcoin.


insomma chissà, forse è vero: nel 2030 non avremo nulla e saremo felici...felici di avere una frazione infinitesimale di bitcoin dal valore estremamente alto con cui potremo pagare l'affitto delle cose che avremo venduto per comprare quei bitcoin il cui valore cresceva così vertiginosamente.

Quote:

#56 Tianos 19-11-2024 16:23
integro il mio discorso per renderlo ancora più chiaro.

spettacolo

Anche il monologo di julia Roberts nel mondo dietro di te andrebbe ascoltato, ma non riesco a trovarlo

Quote:

Essiste un passo della caduta della casa degli Huscer, una serie televisiva su netflix interessante.

Bello!

Probabile che finirà così se fosse davvero così, o meglio se la gente non si accorgerà prima che non è così.

Insomma il fatto è che i limoni, in questo caso, sono davvero scarsi... e non potrai vendere nuovi limoni o nuovi i semi di tali piante... ma solo il surrogato di tali semi... che non faranno crescere nuovi limoni.

Quindi la limonata non la potranno fare se la gente si accorgerà che stanno vendendo falsi semi di limoni o derivati di limoni.

Insomma se compri i BTC tramite un app che te li converte in dollari solo virtualmente (ad esempio da PayPal, ReVolut, Neteller o da servizi bancari vari e affini) non avrai mai accesso alla rete di BTC... ma solo a numeri senza valore sul tuo schermo. Devi avere le chiavi per accedere alle tue risorse, non la promessa di un terzo che dice di averle che, non te solo non te le darà mai, ma che invero manco le possiede.

Quello che bisogna capire è proprio quello.

Poi se non ti fidi di un codice che segue regole prestabilite non mutabili se non tramite il consenso dell'intera rete che lo governa che deve avere il 51% l'hash power totale per apportare modifiche allo stesso, ma della pubblicità, del sentito dire e non verificherai mai se hai comprato limoni o i suoi surrogati vabbè allora sì! La limonata la faranno... non con i limoni... ma con te.

Cmq è un bel pezzo quello recitato nel video.

Ripeto qui non si tratta del BTC, dell'oro o di altre risorse strategiche... ma di quello che stanno commercializzando i venditori di fumo con il campanellino in mano che... tramite semplici pezzi di carta emessi a piacimento su qualsiasi asset... si stanno "comprando" il mondo... ai quali bisogna prestare la massima attenzione.

Insomma il BTC non è nato per essere una merce così come non dovrebbe esserlo un mezzo di scambio... ma vabbè non siamo ancora arrivati a quel punto... anzi... pare proprio stia accadendo il contrario (purtroppo), ma forse il processo di evoluzione deve essere proprio quello.

Ora però mi eclisso... quello che volevo trasmettere è passato.

Il resto ce lo racconterà la Storia.

A presto LC
@druido e @Tianos
provo a semplificare drasticamente, voi ragionate col concetto che il valore è il denaro, non è così, il valore sta nel nostro lavoro, nella nostra capacità di produrre un bene o servizio che in qualche modo interessa agli altri, quello è valore. Nell'antichità questo valore veniva scambiato tra le persone con il baratto, poi è arrivata la moneta per facilitare gli scambi, ma il valore non è intrinseco nella moneta, è comunque sempre collegato a un bene/servizio che produciamo con il nostro lavoro. Anzi uno dei compiti della moneta dovrebbe essere quello di conservare quel valore per il futuro, di "risparmiare" (parola chiave).
BTC è quella moneta che non perde valore, una volta guadagnata il suo valore resta, a differenza di euro e dollari, il cui valore viene "mangiato dall'inflazione", cioè viene trasferito da chi lavora verso chi stampa denaro, e relativi amici, amici degli amici...
Con denaro stampato dal nulla si può letteralmente comprare ogni cosa, incluso interi governi; con BTC (moneta sonante) qualcuno potrebbe averne tanti da comprare un governo, però una volta spesi ciao, non li ha più, e non li può più stampare!
Questa cosa è una rivoluzione monetaria senza precedenti nella storia; persino le monete d'oro in passato sono state inflazionate, aggiungendo impurità in lega e spacciandole per buone. Tutto ciò con BTC non si può fare, matematicamente non si può.

Spero di aver chiarito e non aggiunto confusione.
Tecnicamente non sono un esperto in materia, ma per me il BTC non è altro che l'attuale tulipano dell'olanda del 1600.
E a parte il fatto che c'è chi ci ha già guadagnato, non escluderei che in realtà non sia altro che una delle armi con la quale hanno intenzione di attuare il Grande Reset : tramite il crollo di tutto il mercato Crypto, quando saranno state investite cifre molto maggiori di quelle attuali e quando i polli saranno cotti a puntino, rimanendo col cerino in mano. Naturalmente in quel momento, per puro caso, una mera coincidenza, solo un colpo di fortuna, i mega ricchi, chi tira veramente i fili, avrà già pian piano venduto ed investito in altro: oro, terra... magari anche piombo, visto tutti i disperati che ci saranno in giro con una mano davanti e una dietro, rovinati dalla bolla scoppiata.

Tanti auguri, Cryptomani.
@Albasnake

Non sono per nulla ferrato in questi argomenti. I tuoi post aiutano a comprendere meglio il btc.
Che il denaro in sé non abbia alcun valore, ma che sia solo un mezzo (legale) di scambio di beni è chiaro.
Tuttavia chiedo (senza scendere a conclusioni inutili perché -ripeto- non me ne intendo), è possibile che all'improvviso il btc venga reso illegale? Ovvero che non possa più essere utilizzato come scambio di beni e servizi?

Mi spiego meglio.
Come potrebbe fare uno Stato a rendere illegale qualcosa del genere?
Voglio dire, se in una comunità si decidesse di utilizzare foglie secche al posto delle banconote, e tutti sono d'accordo, tutti ci comprano, tutti le accettano, come potrebbero rendere illegale un sistema del genere? Quale reato si potrebbe configurare?

Quote:

Tuttavia chiedo (senza scendere a conclusioni inutili perché -ripeto- non me ne intendo), è possibile che all'improvviso il btc venga reso illegale? Ovvero che non possa più essere utilizzato come scambio di beni e servizi?

Legalmente sì. Può accadere... e invero in alcuni Stati è già successo.
Bet17

Ho aggiunto alcune righe al mio post
Meno male che vi avevo salutato..
Ok ultimo post

Quote:

Voglio dire, se in una comunità si decidesse di utilizzare foglie secche al posto delle banconote, e tutti sono d'accordo, tutti ci comprano, tutti li accettano, come potrebbero rendere illegale una cosa del genere?

Potrebbero eccome legalmente... ma si realizzerebbe un grande mercato nero parallelo... insomma sono le persone che fanno la Storia... non la legge.

Quote:

Naturalmente in quel momento, per puro caso, una mera coincidenza, solo un colpo di fortuna, i mega ricchi, chi tira veramente i fili, avrà già pian piano venduto ed investito in altro: oro, terra... magari anche piombo, visto tutti i disperati che ci saranno in giro con una mano davanti e una dietro, rovinati dalla bolla scoppiata.

La Storia ha già visto scoppiare la quarta bolla nel mercato BTC contro FIAT da quando è nato (tre lustri fa) e sicuramente ce ne saranno altre in futuro.

Tuttavia, è importante riflettere sui cicli di boom e bust e sul motivo per cui sono intrinsecamente sistemici (e sfruttati dal big business per i propri scopi).

Se non sei un esperto, considera l'idea di diventarlo e di approfondire l'argomento con consapevolezza.

Inoltre, cerca di non giudicare o di etichettare chi cerca di aiutare a comprendere un tema complesso come la finanza, o il concetto di valuta e di moneta che va ben oltre il BTC che, tra l'altro, non è nato per essere una merce (ma che te lo scrivo a fare).

Bon ora stacco davvero.

Ciao LC

Quote:

Con denaro stampato dal nulla si può letteralmente comprare ogni cosa, incluso interi governi; con BTC (moneta sonante) qualcuno potrebbe averne tanti da comprare un governo, però una volta spesi ciao, non li ha più, e non li può più stampare!

emmh diciamo che black rock sia ipoteticamente riuscito ad assorbire 1 milione di bitcoin (è solo un esempio, si potrebbe anche parlare degli 80 uomini più ricchi del pianeta.)

il bitcoin arriva ad un valore di 500mila dollari e continua a salire.
Il pil del mondo è 100 mila miliardi di dollari...black rock avrebbe il potere di acquisto non di uno stato ma di 500 miliardi di dollari.
Certo una volta speso, lo hai speso...ma ti sei preso una bella fetta reale del pianeta (magari quella che ti manca, ossia quella dei risparmiatori)

p.s. è sto parlando solo di 1 milione su 21 dei bitcoin in circolazione.
#47 albasnake

Pur astenendomi dall'emettere sentenze in merito premetto di essere scettico e dubbioso anche se seguo la questione. Credo che BitCoin sarà scambiato finchè ci sarà qualcuno che sarà disposto a pagare un prezzo per comprarlo. Ma questo può accadere anche per un sasso o una manciata di sabbia. E' accaduto anche per gli NFT e per i noti tulipani nel 1600.

I tulipani però erano cose note e disponibili a tutti senza artifici particolari. Come l'oro. L'oro poi è tangibile è convenzionalmente accettato da millenni e non è soggetto a dei click su mouse e tastiere altrui mentre il BitCoin è completamente immateriale e dipende da reti e programmi che oltre ad essere manipolabili potrebbero anche sparire per svariati motivi.

Senza contare la totale opacità e la mancanza di certezza sulle origini cosa, che a mio modo di vedere non è affatto trascurabile e secondaria.

Di certo finche ci saranno millenials, Generazioni X Y Z che se lo compreranno allegramente continuerà ad esserci.

Forse. E se Qualcuno di molto potente, magari Chi l'ha inventato non decide di cambiare le "regole" o magari anche di farlo sparire.

PS: non credo che BitCoin, anche se è "coin", sia per il momento assimilabile a una moneta come l'Euro ma piuttosto a un bene come l'oro.
Mazzucco presento una bella intervista di Roberto Quaglia sul tema.
Consiglio



Quote:



Quote:

#64 Bet17
...Inoltre, cerca di non giudicare o di etichettare...

Certi tecnicismi non cambiano di una virgola il nocciolo della questione : in un mondo in cui vogliono wallettizzarci e controllarci sempre più il

credere nelle crypto per me è semplicemente folle e suicida .

E dare incautamente dell' "etichettatore" a qualcuno solo perchè osa avere una ferma opinione, basata su dei principi, complessivamente diversa

dalla tua o di altri vuol dire esserlo a propria volta, genio.

E meno male che sei un esperto di comunicazione...

Saluti.
Comunque ho notato che nessuno ha commentato il punto fondamentale di questo articolo... E cioè che la Pennsylvania sta considerando di comprare Bitcoin, e non stiamo parlando di El Salvador (che usa ormai Bitcoin come moneta principale a livello nazionale) ma di una proposta della Pennsylvania... Bitcoin, essendo con una disponibilità limitata a 21 milioni, non permette l'inflazione e questo è esattamente il contrario della politica economica americana basata sullo "stampare soldi" costantemente. Quindi sorge spontanea la domanda: se gli stati uniti hanno questo strumento magico (stampare dollari) che permette di avere potere economico rispetto ad altri paesi che non posso fare altrettanto (possono stamparsi la loro moneta locale che diventerà subito inflazionata rispetto al dollaro), perché buttare via questo enorme potere e passare a bitcoin che, per definizione, non può essere inflazionato? Secondo la mia modesta opinione, gli stati uniti sono consapevoli di questo "male" ma è un male minore rispetto a lasciare la Russia e la Cina che comprino in massa una quantità enorme di Bitcoin in anticipo (finché resta sotto i 100K) rispetto agli stati uniti. Chi riuscirà a comprare più bitcoin rispetto ad altri paesi avrà un "margine" rispetto agli altri. Sicuramente gli Stati Uniti non vogliono perdere la corsa ai "Bitcoin" rispetto agli altri paesi arrivando ultimi e comprando bitcoin, ormai, a prezzi assurdi come 1 milione per moneta.
Onestamente penso che la battaglia sui bitcoin sarà determinante negli equilibri tra gli stati, tra BRICS e "occidente collettivo".
Il problema vero riguardo a queste così dette valute digitali è il tipo di valore che rappresentano . Da quello che ho capito quanto meno per il Bitcoin è che questo rappresenta il tempo macchina impiegato per generarlo eseguendo una serie di operazioni complesse .

Quello che mi chiedo io è : tutto questo non è autoreferenziale ? Se il Bitcoin rappresenta il tempo impiegato dalla macchina ad estrarlo dove si genera la ricchezza ? Un conto se io impiegassi la mia macchina per risolvere problema che ha rilevanza nella produzione di un bene necessario , ma così a me sembra veramente solo sotterrare zecchini nel campo pensando che possano germogliare .

Boh, ribadisco : roba da gatto e la volpe ..
Cosa mi sfugge ?
Salve a mio insignificante parere il bitcoin sarebbe un ottimo strumento con caratteristiche che potrebbero aiutare un paese a ridurre la dipendenza dai sistemi monetari tradizionali e migliorare i servizi finanziari, specialmente in contesti di instabilità economica. Infatti mentre solo El Salvador e la Repubblica Centroafricana hanno adottato ufficialmente il Bitcoin come moneta legale, molti altri paesi lo stanno integrando nelle loro economie, specialmente in contesti di inflazione o instabilità finanziaria. L'adozione varia da iniziative governative a una diffusione dal basso da parte della popolazione. Nella Repubblica Centroafricana ad esempio ( secondo paese a dichiarare il Bitcoin moneta legale ) è stato fatto per ridurre la dipendenza dal sistema monetario tradizionale legato all'infame franco CFA Francese, questo perché è decentralizzato e non essendo controllato da una banca centralo o da governi consente di bypassare i sistemi finanziari tradizionali in vari modi. Come sappiamo spesso i governi controllano le valute nazional, stampando denaro manipolando i tassi di interesse, questo causa inflazione e perdita di potere di acquisto, mentre con il Bitcoin, con una quantità limitata a 21 milioni di unità, è immune a questa tipo di manipolazione, seguendo un sistema di emissione prevedibile questo lo rende una risorsa deflazionistica simile all'oro, che tende a conservare valore nel tempo. In paesi come Venezuela, Zimbabwe dove vi è un iperinflazione le persone possono utilizzare il Bitcoin come rifugio per i loro risparmi, proteggendoli dalla svalutazione della valuta locale. Le rimesse internazionali(un trasferimento unilaterale di denaro verso l'estero tipo un lavoratore straniero verso il paese di origine) sono una fonte cruciale di reddito per molti paesi in via di sviluppo, ma il sistema tradizionale (banche, Western Union) applica commissioni alte, quelle di Bitcoin sono spesso inferiori e possono essere inviate direttamente tra due parti senza intermediari. Aggiungo anche che contrariamente a quanto si pensa il Bitcoin può offrire anche dei vantaggi riguardo la tracciabilità. Infatti tutte le transazioni sono registrate su una blockchain pubblica e trasparente riducendo il rischio di corruzione o appropriazione indebita, rispetto alle valute fiat centralizzate che spesso favoriscono l'opacità delle transizioni governative.
Venusia
"il teorema di Pitagora è stato inventato" ... e qui potremmo fermarci e passare ad altro

Mi sono convito investo tutti i miei risparmi in BitCoin, l'indomani muoio e lascio la mia casa in eredità a mio figlio;
lo stato mi mette una tassa di successione del 50%; come il BitCoin mi può aiutare ?
non è che il banco lo tengono sempre loro ?
o se preferisci che il nostro nemico è lo stato&compari ?

Quote:

72 Sandro Paparozzi 19-11-2024 19:24
Venusia

Ragazzi ognuno la pensi a modo suo,
Musk aveva una testa, il panettiere sotto casa mia un altra.
Giusto cosi
Uno può dare un suo parere, ma non riuscirà mai ha convincere chi non ci crede.
Muro contro muro non porta da nessuna parte.
intanto sono felice che ci sia curiosità sul tema, spero che poi si concretizzi in studio del protocollo e porti molte altre persone a salvaguardarsi dal futuro distopico che ci para davanti

@SAM

Quote:

Mi spiego meglio.
Come potrebbe fare uno Stato a rendere illegale qualcosa del genere?
Voglio dire, se in una comunità si decidesse di utilizzare foglie secche al posto delle banconote, e tutti sono d'accordo, tutti ci comprano, tutti le accettano, come potrebbero rendere illegale un sistema del genere? Quale reato si potrebbe configurare?

riciclaggio di denaro ad esempio, tieni presente che negli anni 70 in USA è stato reso illegale possedere oro... il punto è sempre che quando fai una legge devi avere la forza di farla rispettare, altrimenti rimane fuffa inutile; i BTC detenuti privatamente hai voglia a confiscarli, devi andare casa per casa a requisire le chiavi private, che sono decisamente facili da nascondere, molto più dell'oro

@Tianos

Quote:

emmh diciamo che black rock sia ipoteticamente riuscito ad assorbire 1 milione di bitcoin (è solo un esempio, si potrebbe anche parlare degli 80 uomini più ricchi del pianeta.) il bitcoin arriva ad un valore di 500mila dollari e continua a salire. Il pil del mondo è 100 mila miliardi di dollari...black rock avrebbe il potere di acquisto non di uno stato ma di 500 miliardi di dollari. Certo una volta speso, lo hai speso...ma ti sei preso una bella fetta reale del pianeta (magari quella che ti manca, ossia quella dei risparmiatori) p.s. è sto parlando solo di 1 milione su 21 dei bitcoin in circolazione.

per rispondere a questa domanda dovrei parlare per un'ora, tocca troppi temi, posso solo consigliare la lettura di un testo The sovereign individual, per cominciare a riflettere sul concetto di proprietà, sul ruolo della violenza, e della protezione dalla violenza

@stillwood

Quote:

Pur astenendomi dall'emettere sentenze in merito premetto di essere scettico e dubbioso anche se seguo la questione. Credo che BitCoin sarà scambiato finchè ci sarà qualcuno che sarà disposto a pagare un prezzo per comprarlo. Ma questo può accadere anche per un sasso o una manciata di sabbia. E' accaduto anche per gli NFT e per i noti tulipani nel 1600. I tulipani però erano cose note e disponibili a tutti senza artifici particolari. Come l'oro. L'oro poi è tangibile è convenzionalmente accettato da millenni e non è soggetto a dei click su mouse e tastiere altrui mentre il BitCoin è completamente immateriale e dipende da reti e programmi che oltre ad essere manipolabili potrebbero anche sparire per svariati motivi. Senza contare la totale opacità e la mancanza di certezza sulle origini cosa, che a mio modo di vedere non è affatto trascurabile e secondaria. Di certo finche ci saranno millenials, Generazioni X Y Z che se lo compreranno allegramente continuerà ad esserci. Forse. E se Qualcuno di molto potente, magari Chi l'ha inventato non decide di cambiare le "regole" o magari anche di farlo sparire. PS: non credo che BitCoin, anche se è "coin", sia per il momento assimilabile a una moneta come l'Euro ma piuttosto a un bene come l'oro.

personalmente apprezzo molto il tuo intervento, i tuoi dubbi sono legittimi per chiunque non conosca a fondo il protocollo BTC. Ti posso solo dare alcuni input:
- il valore di BTC è strettamente connesso al consenso sul protocollo, e il consenso dipende dalla testa delle persone. Nessuno ti obbliga a far parte della rete, ma se decidi di farne parte devi accettare rigide regole matematiche, condivise a maggioranza. Queste regole sono quelle che garantiscono la non inflazionabilità, la non censurabilità, la confidenzialità, la non confiscabilità, eccetera eccetera, ossia tutte quelle caratteristiche che fanno di BTC l'arma definitiva contro il sistema
- chi sia o cosa pensi il creatore è irrilevante, BTC è una tecnologia, come a suo tempo fu la ruota, è stato inventato e ora chiunque lo può usare, senza pagare nulla a nessuno, senza sapere chi lo ha inventato, una volta che conosci come funziona, vedi tu se ti serve
- allo stato attuale viene usato in molti luoghi come moneta di scambio, ed è anche più veloce dei vari circuiti VISA, MASTERCARD ecc, ed è anche meno costoso, e assolutamente confidenziale (se usato bene)
- l'unico modo per fermare BTC è chiudere tutta Internet, e direi che ad oggi, se si fermasse Internet, la moneta sarebbe l'ultimo dei nostri problemi, non arriverebbe più nemmeno il cibo nei supermercati

Capisco che le mie sono solo parole, però davvero il protocollo è libero e disponibile a chiunque per lo studio, una volta capito puoi verificare tu stesso quello che ho scritto. Un'altra massima immancabile è don't trust, verify

PS. quoto in toto tutto quanto scritto da Bet17
#74 albasnake

Grazie per gli input. Ma da non esperto quale sono, sperando di non abusare della tua pazienza, mi chiedo e ti chiedo: visto che tutto ciò che è digitale è violabile compresi i sistemi più critici a quanto pare, perchè per BitCoin, che in definitiva è puramente digitale, si dovrebbe avere la certezza che è sicuro ora e per sempre, cioè tangibile, alla stregua di un lingotto d'oro? Perchè dovremmo ritenere che la blockchain che lo governa - chiedo venia se uso termini impropri - non sarà mai violata o manomessa?

Che magari non possa essere manomessa ora può essere, ma tra un anno? Tra dieci?

Se sbucasse qualcuno più intelligente degli "inventori" dei codici iniziali, ammesso che non siano loro stessi, che scoprisse o sapesse il modo per violare il sistema?

Una cosa è certa: a differenza dei beni reali tangibili - lingotti, monete ecc. - il possessore di BitCoin non ha alcun potere sulla sua validità/consistenza/disponibilità.
@Liviomex

Quote:

Il problema vero riguardo a queste così dette valute digitali è il tipo di valore che rappresentano . Da quello che ho capito quanto meno per il Bitcoin è che questo rappresenta il tempo macchina impiegato per generarlo eseguendo una serie di operazioni complesse.

Quello che mi chiedo io è : tutto questo non è autoreferenziale ? Se il Bitcoin rappresenta il tempo impiegato dalla macchina ad estrarlo dove si genera la ricchezza ? Un conto se io impiegassi la mia macchina per risolvere problema che ha rilevanza nella produzione di un bene necessario , ma così a me sembra veramente solo sotterrare zecchini nel campo pensando che possano germogliare .

Boh, ribadisco : roba da gatto e la volpe ..
Cosa mi sfugge ?

risposta breve: il concetto di valore
spiegazione: il concetto di valore intrinseco non esiste, il valore è una entità astratta che rappresenta quanto ognuno di noi è disposto a scambiare di un bene per un altro. Il valore di BTC è rappresentato da cosa le persone sono disposte a scambiare per averlo; così come qualsiasi altro bene. Più le persone del mondo capiscono la solidità del protocollo, più sono disposte a pagare per averne.
Esemplifico, un sacco di patate può valere molto per te che ti piacciono e non ne hai, e può valere pochissimo per me che le produco e quest'anno me ne sono uscite troppe e non so più dove metterle per conservarle, eppure è sempre lo stesso sacco di patate, qualcosa di fisico, che comunque nonha un valore intrinseco, dato che è diverso per me e per te.

Ovviamente tutto questo discorso vale solo ed esclusivamente per BTC, le altre 12.000 criptovalute esistenti sono delle inutili supercazzole, coperte da copyright, inventate e controllate da singoli individui o gruppi, allo scopo di ottenere guadagni più o meno facili sfruttando la moda.
Dovessi votare quella legge la boccerei senza esitazioni : fino al 10% se li investisse dei soldi suoi.
La voterei se fosse dell'1% e per un anno, con l'impegno di riparlarne a consuntivo. Dopo potrei salire ad un 2% se è andata bene così se andasse male l'anno dopo mitigherei in parte con i guadagni dell'anno prima. Se andasse bene 2 anni di fila, stesso discorso per il terzo.
Se è vero che alla lunga va a crescere ci guadagniamo lo stesso, se invece viene fuori che "purtroppo è andata così", almeno non stiamo in problemi troppo seri, magari solo grossi, magari nessuno se non ci si è fatti prendere dall'avidità.

Quote:

L'iniziativa è pensata come una protezione contro l'inflazione e come uno strumento innovativo per garantire la stabilità finanziaria in periodi di incertezza economica.

L'inflazione ha suoi tempi e sue contromisure, mitigazioni, mentre la volatilità del bitcoin può avere le cifre dell'inflazione in un mese, forse pure giorni.
Parlo da ignorante totale in materia, ma è così che voterei se gli elettori mi avessero votato per fare i loro interessi.

Quote:

La volatilità è una preoccupazione a breve termine. La traiettoria a lungo termine del Bitcoin è in crescita. È un rischio calcolato che la Pennsylvania è pronta a correre”

Ah sì, è pronta dici?
E chi è, tua sorella?
Certo, come l'Italia sa badare a se stessa.

Io già uno così che parla a nome del paese come fosse tutto il suo o fossero tutti al 100% d'accordo con lui mi sta sulle palle a prescindere.
Voterei l'1% per farmelo stare su una palla sola, e solo per un anno.
#75 stillwood

qui si aprirebbe un mondo di approfondimenti
provo a dare qualche spunto
- intanto bisognerebbe approfondire il tema della crittografia asimmetrica, per capire che, alla faccia delle menate demenziali che insegna hollywood, la crittografia non si buca. Semplificando, i fondi sulla timechain sono "protetti" da una chiave crittografica nota solo a chi ce li ha messi; craccare quella chiave, con gli strumenti informatici attuali, richiederebbe svariati millenni, il che non è economicamente conveniente
- la blockchain non è modificabile perché è pubblica, ed è salvata su milioni di computer in tutto il mondo; con 100€ e una connessione a intertnet, chiunque può tenerne una copia costantemente autoverificata e aggiornata in tempo reale

Quote:


Una cosa è certa: a differenza dei beni reali tangibili - lingotti, monete ecc. - il possessore di BitCoin non ha alcun potere sulla sua validità/consistenza/disponibilità.

qui serve lo sforzo mentale di capire che un archivio pubblico, salvato su milioni di PC in tutto il mondo, costruito secondo precise regole matematiche condivise da tutti, è più valido e più consistente di qualsiasi oggetto fisico
esempio, un lingotto d'oro potrebbe essere piombo dopo il primo centimetro, non è banale verificarlo; o peggio potrtebbero darti un lingotto che ha dentro il 50% di altre leghe, hai voglia a fare una analisi ai raggi X per vederlo. BTC è garantito dalla matematica, è verificabile in una frazione di secondo da qualsiasi smartphone con sopra un software opensource.
74 albasnake

La tua risposta a stillwood aggiunge altri input (rubo l'espressione usata da stillwood) utilissimi -a chi come me non ne sa nulla- a comprendere meglio il sistema btc.
Grazie anche a bet17
78 albasnake 19-11-2024 20:35

Conosci qualche ottimo testo aggiornato che spieghi il tutto ??
#78 albasnake

Grazie!
#80 Venusia

bella domanda, negli ultimi 2 anni ho letto tantissimo e visto tantissimi video e corsi, anche universitari, disponibili su youtube. L'argomento è veramente vasto da approfondire, tanto che sto tenenedo personalmente dei corsi qui nella mia zona per dare almeno una struttura di concetti base alle persone interessate, che poi approfondiscono per conto proprio

come testi da leggere sicuramente Bitcoin Standard è una buona base di partenza, soprattutto per la parte di economia, oppure Villaggio Bitcoin magari è più semplice per iniziare

per gli aspetti più tecnici sulla blockchain, crittografia eccetera, diventa più dura stare sul testo scritto, la tecnologia è in continua evoluzione, e le competenze informatiche di base che servono per capire iniziano ad essere critiche; meglio fare riferimento a video esplicativi di alcuni divulgatori italiani molto bravi, da cercare su youtube, sicuramente Giacomo Zucco , grande capacità di sintesi, o anche Marco Amadori

in seconda battuta, per approfondire gli aspetti più informatici, è molto bravo Massimo Musumeci
poi c'è un bellissimo sito guida learnmeabitcoin.com/ estremamente preciso e dettagliato

in caso decidessi di far parte della community, c'è un ottimo videocorso sull'utilizzo per neofiti, a bassissimo costo, sul sito di trovarsiora, tenuto da Michele Gandolfi
il corso insegna anche "lightning network", che è un altro universo ancora, è la tecnologia che rende BTC idoneo ai micropagamenti quotidiani, cosa che sarebbe improponibile sulla timechain

Quote:

82 albasnake 19-11-2024 21:55

Molto gentile
Grazie
80 Venusia

gli algoritmi li puoi trovare in
Donald E. Knuth - The art of computer programming - ed. Addison-Wesley
5 Voluni molto curati - l'autore pagava un premio a chi gli
avesse segnalato errori - e si è fatto mettere a punto un apposito editor, basato su script, (Latex) per scrivere con facilità formule matematiche; li puoi trovare su GitHub in formato pdf

la descrizione completa dei BitCoin
ce ne sono centinatia, non c'è che l'imbarazzo della scelta
questi li puoi trovare su GitHub gratis in formato pdf
Andreas M. Antonopoulos - Programming the Open BlockChain - Ed O'Reilly (1 e 2 edizione)
contengono anche esempi di codice in linguaggio Php, ma si trovano anche in C, C++, C#

per la crittografia puoi consultare
A.J.Menezes - P.C. van Oorscht - S. A. Vanstone
Handbook of Applied Cryptography
ed CRC Press N.Y.

se è questo quello che volevi sapere

Quote:

Bitcoin non si poggia su un sistema di debiti, il suo valore rispecchia meramente la sua efficacia come mezzo di scambio.

Se c'è una cosa che il bitcoin NON fa è essere mezzo di scambio.
Il suo utilizzo per l'economia reale è prossimo a zero.
Attualmente funge da bene di investimento soggetto alla legge della domanda e dell'offerta come qualunque altro titolo, ma con un problemino: qual è il suo sottostante?
Se io compro un titolo di stato il sottostante è la capacità dello stato di rastrellare soldi con le tasse e alla peggio stamparli, se compro il titolo di un'azienda io sarò proprietario di una fettina di un'azienda che produce e/o vende qualcosa.
Se compro bitcoin compro qualcosa di simile a un'opera d'arte (con 21.000.000 di copie) che costa un botto in energia e che al supermercato non accettano.


Quote:

#17 Bet17
Controllo dell'inflazione: Limitare la quantità massima di Bitcoin a un numero prestabilito evita di inflazionarne il numero.

Vediamo adesso il problema opposto: da non-moneta, come è adesso, al tentativo di usarla come moneta da parte di un numero crescente di stati o persone, che so, un miliardo di persone.
Certamente che i prezzi in bitcoin non crescono, ma se i bitcoin scarseggiano, come fa la gente a usarli per vivere? Se si usa il bitcoin come bit-standard (al posto del gold standard) cioè si utilizza una sotto-moneta a larga diffusione il cui quantitativo è commisurato a una riserva di bitcoin resta il fatto che la valuta non è il bitcoin, ma la sottomoeta utilizzata e in più ti sei creato un problema inutile di dover accumulare riserve di bitcoin che non servono a un cazzo.


Quote:

#47 albasnake
Suggerimento, studiate bene questi tre temi fondamentali:
...............
2. la scuola di economia austriaca su cui si fondano le politiche monetarie

La scuola austriaca infatti è una cagata pazzesca.
Si fonda su una sconfinata presunzione che oltrepassa ampiamente i confini della stupidità ("l'economia è una scienza assiomatico-deduttiva" quando NON è una scienza, se parti da assiomi avrai solo uno scollamento enorme dalla realtà, e per finire siccome poi deducono logicamente sono convinti di aver ragione anche quando hanno torto marcio).
Affonda le sue radici ideologiche nei più radicali pregiudizi liberisti e per finire è stata sconfessata su una tale quantità di punti specifici, con dimostrazioni rigorose, che non so chi possa ancora avere il coraggio di sostenerla.
Per tutti quelli che ancora si scervellano sul "valore" della moneta (compreso il problema della inflazionabilità) ripropongo per la n-esima volta queste righe illuminanti di un noto esempio storico:
non eravamo così stupidi da cercare di usare una moneta basata sull'oro, di cui non ne avevano, invece per ogni marco che emettevamo richiedevamo l'equivalente di un marco di lavoro o di beni prodotti...
e ridevamo dei finanzieri che sostenevano che il valore di una moneta dipende dal suo contenuto d'oro e da riserve in valuta che risiedono nelle casseforti di una banca centrale...
[o da un sistema di criptazione informatica]

(Adolf Hitler 1937).

Quote:

84 Sandro Paparozzi 19-11-2024 22:21

grazie
Scusate,da ignorante in materia ed amante del contante,ma che differenza c'è tra il bitcoin e la moneta digitale(tipo euro) non sono tutti e due immateriali e neutralizzabili con un click?Tra banche ed un "gestore" qualsiasi che differenza c'è?
Veramente e non per provocazione,non capisco tutto sto entusiasmo,mi sembrano la stessa cosa,o perlomeno controllabili allo stesso modo,oggi li hai ,domani ........puff........
#88

La differenza sta nel fatto che Bitcoin è basato sulla Blockchain, ovvero una "catena" di blocchi immutabili. A garanzia della immutabilità c'è un protocollo (difficile da spiegare ora in poche parole) che è sostanzialmente impossibile da aggirare o rompere, ad oggi falsificare un wallet Bitcoin è sostanzialmente impossibile e con la diffusione e con l'aumento di miner e di wallet Bitcoin questa sicurezza aumenterà sempre di più. L'unico rischio reale è un 50% attack ma come detto prima è sostanzialmente impossibile

Invece alla base delle carte di credito convenzionali anche li, a meno che uno non firmi qualche accordo capestro con la banca, i soldi dovrebbero essere al sicuro. la banca potrebbe fallire ma ora che ti ridanno i soldi... Ciaone. Il vero pericolo di lasciare i soldi in banca non è che ci sia qualcuno pronto a cliccare un bottone e a farti sparire i soldi... Il vero rischio secondo me è l'inflazione, il fatto che gli stati uniti stampino dollari come se non ci fosse un domani, e uno che aveva 1000 euro sul conto ieri, oggi può comprarci il 70% di quello che poteva comprarci il giorno prima (la moneta perde valore).

Bitcoin risolve entrambi i problemi, sono indistruttibili (finché non perdi la chiave privata) su una Blockchain immutabile e sono impossibili da inflazionare.
L'unica strategia per investire in crypto è quello di avere pazienza. E non lasciarsi trascinare dall'entusiasmo
Il bit coin è partito con il valere pochi euro adesso ha passato i 90.000. e nel frattempo fa balzi giganteschi

Ma ormai si è capito come si muove: a ondate e in modo incontrollato: l'importante è riuscire ad acquistarlo basso, facendo un media degli ultimi 5 anni

Poniamo caso che negli ultimi 5 anni abbia avuto un minimo a 15.000 e un massimo a 90.000. Basta aspettare che scenda sotto i 40/50, e poi senza farsi prendere dal panico, aspettare che torni ai livelli attuali.

E per chi dice che i grandi fondi possono comprarne uno sproposito e quindi affossare il mercato: Punto primo, è l'esatto contrario, quindi non capite niente di finanza. Punto secondo il Bitcoin ha una quota limitata, in tutto il mondo ci sono solo circa 21 milioni di bitcoin, e la capacita di minarne di nuovi si riduce continuamente per via della difficolta crescente a minarne di nuovo. La Blackrock NON PUO, nemmeno con tuttii miliardi di questa terra, decidere di minare tutti i bit coin rimanenti, perchè questo implica una tale richiesta di potenza di calcolo che non si riesce neppure a immaginare. quello che puo fare è mediare la compravendita di tutti i bitcoin esistenti, ma il totale della moneta disponibile sul mercato rimane del tutto separata dalla quantita e dalla qualita di transazioni che riguardano la monetà già minata ed in circolazione.

Quindi, non capite niente nemmeno di crypto valute.
A proposito: Per chi sostiene che il bitcoin non puo essere usata come moneta di scambio:

Puramente esemplificativo: Le Tesla possono essere acquistata in bitcoin, e online. Allo stato attuale, il modella di punta, la model X Pleid, costa - ai valori dei bitcoin di oggi, circa 1,70 Bitcoins
Credo ci si stia concentrando troppo sul mezzo e si trascuri lo scopo perseguito dal politico Mike Cabell.

Citare volutamente il ricorso per il 10% del bilancio della Pennsylvania a uno strumento complesso e discusso come il Bitcoin, di difficile attuazione, equivale a dire più o meno esplicitamente "il mondo sta cambiando, le esigenze delle persone pure e l'economia deve intraprendere strade - se non nuove - almeno alternative"

Un po' come si dicesse che in Italia, per l'economia e un po' anche per la salute - non va troppo bene che la dieta si basi principalmente sulla pasta ma che sarebbe bene puntare di più sulle minestre (qualcuno forse ricorda che questo esempio ha un fondamento storico).

Ciò non significa che si debba per forza magnare tanta minestra.
Si propone un'alternativa ma il punto fermo resta che andare avanti a spaghetti e mezze maniche non è il massimo.

P.S.: mi sembra che tra chi interviene non ci sia nessun titolare di azienda e questo inizia ad essere anomalo oltre che preoccupante
#76 albasnake: temo ti sbagli . Il concetto di valore che tu presenti e che si sintetizza con la famosa frase marginalista " quanto vale per te un bicchiere d' acqua " ha una valenza circoscritta dalla situazione contingente e quindi estremamente volatile . Mettere oltretutto assieme l' acqua del mio esempio , le patate del tuo con i Bitcoin ha poco senso .

L' acqua è le patate cambiano di valore in base a necessità fisiologiche , il Bitcoin non si mangia , ma come dici tu assume valore in base al numero di persone che si convincono ... Che abbia un valore . Torniamo quindi al concetto di autoreferenzialità : i Bitcoin sono pochi , la gente che gli dà valore tanta , il valore del Bitcoin è alto , i Bitcoin sono pochi , quasi nessuno sa della loro esistenza il valore del Bitcoin è pressoché nullo.

Il valore del campo dei miracoli cresce in base al numero dei pinocchio disposti a crederci : siamo sempre al gatto e la volpe .
Comunque la si pensi pare non sia più possibile tornare indietro... il BTC dopo 15 anni di attività sta emergendo come un parametro per valutare il valore delle cose... qualunque sia la vostra opinione, questa è la realtà di oggi.

Stoplyn, il BTC non dovrebbe essere considerato una merce, è nato per essere un semplice mezzo di scambio. È superfluo tornare sempre su questo argomento... attualmente è trattato come una merce perché il "capitalismo", ovvero il sistema nel quale siamo immersi, vuole che sia così, proprio come accade per l'oro e per le valute nazionali, che vengono scambiate tra loro (vedi Forex) con leve di x3, x100 e oltre; anche nelle variazioni di crossing al secondo... questo è il punto cruciale.

Si fa riferimento alla "scuola austriaca" ma vorrei sottolineare che essa non è mai stata adottata a livello globale ed è puramente teorica, così come l'attuale sistema (non è una scienza esatta, come non lo sono la scuola di Chicago o altre discipline).

Pertanto, i suoi critici possono solo formulare teorie su di essa o su altre, senza poter dimostrare scientificamente che funzioni meglio o peggio rispetto all'attuale standard FIAT, che, nonostante appaia efficace nei testi, non si dimostra valido nella pratica (almeno non nelle tasche della gente comune, invero funziona benissimo in altre tasche).

Il BTC non è "neo-liberista", ma al massimo, se proprio volete etichettarlo, è "libertario", e tra i due termini esiste una sostanziale differenza.

Ruminator, rispetto le tue opinioni, ma non la tua mancanza di rispetto; sei stato a dir poco scortese nel definire maniaci coloro che cercavano di discutere pacatamente l'argomento, quindi non ti offendere se te l'ho fatto notare.

Infine, ciò che mi preme sottolineare in tutta questa vicenda è l'enorme finanza speculativa che la circonda.

Molti continuano a interrogarsi su cosa sia il BTC, mentre non hanno ancora compreso la differenza tra valuta e moneta, o cosa rappresenti l'euro o il dollaro figuriamoci comprendere la distinzione tra economia e finanza.

Fintanto che non si afferra il contesto, ovvero game in cui siamo coinvolti, è inutile cercare di comprendere le fiches.

E a proposito di finanza e di "cryptomondo"... Leggete qui.

El Salvador, via alla vendita titoli del Tesoro USA tokenizzati


(poi ok scrivete pure chi se ne frega dell'El Salvador... sono microbi.. non contano un cazzo ecc ecc, anche se non è certo su quello che vi invito a riflettere)

A presto.
Anche questa è una cosa che fa paura: quell'aurea, quasi forzata, di destino ineluttabile, di moneta di scambio che spazzera via, chi non l'avrà presa in tempo (io in primis come tantissimi che non hanno risparmi o magari addirittura redditi), e delle sue qualità miracolose quasi divine che gli vengono affibbiate (poi anche giustamente da chi è riuscito a farci i soldi e a ritrovarsi libero in parte da questo sistema)

Ma allora, perchè gli stessi ragionamenti li sento da quelle persone ed entità che in teoria dovrebbero combatterlo?

Quote:

#94 Bet17

Tutti permalosi, qui dentro...
Era solo una battuta: suggerita ed influenzata dal fatto che conosco gente che di Crypto non ne capisce nulla eppure ci ha investito dei bei soldini.
Una battuta non riferita agli esperti di LC, ma a coloro in generale che si tuffano a pesce in qualsiasi "moda" o cosa che sembri speculativa e poi magari.. ci rimettono le corna.
Comunque io qualcosa del mercato dell'oro la conosco e paragonare il BTC ad esso mi sembra una bestemmia: se da millenni è un bene rifugio e non solo ci sarà un perchè... basta leggersi alcuni libri.
Quando un qualsiasi cataclisma, per causa umana o no, avrà spazzato via tante cose e molti orpelli moderni, del BTC non si ricorderà neanche lontanamente più nessuno mentre l'oro detterà ancora legge.

Quote:

Anche questa è una cosa che fa paura: quell'aurea, quasi forzata, di destino ineluttabile,

Hai paura perché stai comprendendo che il mondo sta subendo delle trasformazioni, sia in positivo che in negativo.

Il punto è che, ora che ne sei consapevole, dovresti iniziare a proteggerti. E se non possiedi nemmeno un euro da convertire in qualche satoshi, in un grammo d'oro o in ciò che preferisci, non dovresti preoccuparti: non perderai nulla, poiché già non hai nulla.

Sono cinico, è vero, ma è il mondo a esserlo, e finché questo sistema continuerà a imporci le sue regole, devi iniziare a familiarizzare con esse per poter partecipare, altrimenti rimarrai sempre in panchina a osservare la partita... anzi, no, sarai davanti a uno schermo a guardarla.

In effetti, puoi anche ignorare il gioco, lasciando che le cose seguano il loro corso; l'importante è che tu sia convinto che questa sia la scelta migliore per te.

In sintesi, prendi in mano la tua vita e smettila di avere paura, altrimenti rimarrai sempre immobile di fronte al pericolo.

Ruminator... non sono permaloso sei tu che sei stato... diciamo un po "sleale" per non scrivere di peggio (o scortese se preferisci il linguaggio da professionista dell'informazione che non sono)... insomma mi hai capito.

^_^

Per te il BTC è una sola ok... È una sola.
Punto.
Non condivido ma rispetto la tua opinione.

Cmq sull'oro la pensiamo esattamente allo stesso modo condivido totalmente quanto hai scritto su di esso.
#94 Bet17 ed è qua che prendi una gravissima cantonata . L' affermazione "Comunque la si pensi pare non sia più possibile tornare indietro... il BTC dopo 15 anni di attività sta emergendo come un parametro per valutare il valore delle cose... qualunque sia la vostra opinione, questa è la realtà." È assolutamente priva di qualsiasi ragionevolezza.

Innanzi tutto è assurdo arrendersi all' ineluttabilità delle cose . Ovviamente è sempre possibile tornare indietro , anzi girare a destra , a sinistra , andare sopra e sotto . L' ineluttabile è proprio al fanatismo .
Riguardo al fatto che il Bitcoin sia parametro per valutare le cose in senso circoscritto è vero , come detto precedentemente tutto può diventare un parametro di valutazione delle cose in base a quante persone riesci a convincere della bontà di tale parametro , anche i campi dei miracoli .
Il problema è che nel momento in cui tale convinzione viene meno ti trovi con il nulla in mano : con la carta moneta almeno ti ci puoi pulire il sedere con i Bitcoin dematerializzati cosa ci fai ?
Ok si può tornare indietro.

Tuttavia mi riferivo a quanto sta accadendo nel settore finanziario, dove si afferma che il Bitcoin possa essere considerato una risorsa strategica, mentre solo ieri veniva etichettato come una truffa.

In sostanza, o si tratta di una truffa o di una risorsa strategica; non è possibile "tornare indietro" e affermare che sia una truffa (a meno che non si sia parte di essa ovvio).

Insomma io seguo quanto accade nel mondo poi che questo sia ragionevole o meno... che c'entro io? Accade... punto.

Detto ciò, concordo sul fatto che tutto possa essere messo in discussione; in effetti, è possibile "tornare indietro" anche dalla morte, senza necessariamente essere fanatici.

Dai Scherzo (ma anche no... in effetti c'è chi ci sostiene di poterlo fare... ma non ho ancora indagato a fondo al proposito).

+_+
88 braghinil
tutte le monete parallele hanno un problema fondamentale: con le monete parallele non puoi pagare le tasse (a meno che non vengano riconosciute dallo stato, ma a questo punto vengono meno quasi tutti i motivi per cui sono state introdotte) e quindi se vuoi pagare le tasse, e non hai la disponibilità nella valuta che ti necessita, devi vendere (ad es. i bitcoin) a qualcuno, che ti farà il suo prezzo (devi vendere e ti prende per il collo)
Di questo problema c'è un ricordo addirittura nei Vangeli:
l'Impero Romano riscuoteva le tasse nella sua moneta, quindi i cittadini dell'impero dovevano cambiare la loro moneta locale nella moneta di Roma; questo naturalmente valeva anche per i Palestinesi; ma i cambiavalute effettuavano il cambio alle loro condizioni; questo fece adirare Gesù che li cacciò dal tempio; la cosa è stata abilmente nascosta: Gesù non cacciò i mercanti perché vendevano mercanzie nel tempio dove si sarebbe dovuto pregare, ma perché depredavano i propri concittadini (proprio come facevano i Romani) sovraccaricando il cambio.
#BET17
Non ho nulla ma almeno campo, se per qualche motivo scoppia una bolla del genere o si finisse in una fregatura come ho ipotizzato forse non potrei neppure fare quello, perchè tutti quelli intorno a me finirebbero in una situazione peggio della mia.

Per far capire il concetto: all' otto giugno, solo blackrock, deteneva 291.563 bitcoin, oggi 472.307.
Io non sottovaluto i malvagi, sanno benissimo che mala cupidigia altro gli grida, ma noi siamo pecore e non uomini, sicche il giudeo che è di noi tra noi riderà alla grande.

Quote:

con le parallele non puoi pagare le tasse

Vallo a dire al cantone di Zugo (Svizzera) che da tre anni già le accetta

Accade pure quello.

Vabbè dai approfondite cosa accade nel mondo non per abbracciare il BTC... ma solo per essere aggiornati sull'argomento.

Poi fate come volete...

Io ora stacco.

A presto LC
#99 Bet17 problema grosso temo che sia proprio il fatto che una truffa per avere successo deve essere valorizzata come risorsa , se poi il.numero di persone che ci credono diventa sufficentemente alto e diventa risorsa strategica chiunque affermi che il re è nudo diventa pericoloso terrorista sociopatico da neutralizzare.

Per il resto purtroppo la lettura di Pinocchio e dell' ultima parte di Ristorante al termine dell' universo di Adams mi ha somministrato un terribile vaccino che mi ha reso refrattario a qualsiasi tipo di operazione finanziaria nel bene e nel male.
Esiste un problema di fondo nel minare le criptovalute: l'energia che può sempre venire a mancare, un esempio:

Russia Bans Winter Cryptocurrency Mining in Siberia, North Caucasus and Occupied Ukraine

"Authorities in Russia announced Tuesday plans to ban cryptocurrency mining in several regions this winter to address electricity shortages.

The ban will affect the Irkutsk region, parts of the republic of Buryatia and the Zabaikalsky region in Siberia, as well as six regions in the North Caucasus, including the republics of Chechnya and Dagestan. It will also extend to the occupied Ukrainian regions of Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia and Kherson."

themoscowtimes.com/.../...
Embè? quelli che già sono stati minati continuano a circolare
#105 Primus eccetera

Quote:


Embè? quelli che già sono stati minati conti

Il nome "miner" può creare confusione.
Il miner non è un minatore che trova i bitcoin scavando in miniera.
Il miner è colui che mette a disposizione il suo hardware (computer) e la sua energia (elettrica) per eseguire dei calcoli crittografici e aggiornare la blockchain.
Perché si aggiorna la blockchain?
Per autorizzare i nuovi scambi di bitcoin.
Sostanzialmente ogni volta che dai o prendi un bitcoin da qualcuno (scambio), questo passaggio deve essere trascritto nella blockchain per diventare effettivo.
Se non esistono più miner tu possiedi ancora i tuoi bitcoin ma non li puoi più usare.
Restano congelati all'interno del tuo portafoglio virtuale perché non possono più essere scambiati e dunque il loro valore va diretto a zero.
#93 Liviomex
purtroppo la sintesi richiesta da un forum è terribile, non si riesce a snocciolare bene i concetti, il punto di base è che il concetto di "valore intrinseco" non esiste, anche lo stesso valore dell'oro non è nulla di intrinseco, è quanto gli viene riconosciuto dalle persone, è sempre soggettivo.
Credo sia molto importante capire da dove viene fuori il valore, per decidere come investire i propri risparmi oggi, cosa avrà valore anche domani? e la risposta sta nel farsi una idea di cosa le persone desidereranno possedere domani.
BTC si propone come moneta del futuro, in alternativa all'attuale sistema fiat; è stato costruito prendendo come riferimento le caratteristiche monetarie dell'oro, migliorandone i limiti, è più scarso, più trasportabile, è più facile verificarne l'autenticità, più facile da custodire, ecc. Chiaramente sono solo parole finché non si comprende nel dettaglio il funzionamento del protocollo.

Dopo aver approfondito bene il protocollo, è mia opinione che BTC manterrà, anzi aumenterà ancora moltissimo di valore nei prossimi decenni, proprio perché le sue caratteristiche sono tali da renderlo sempre più desiderato dalle persone.

Spero di aver chiarito meglio.

Quote:

#94 Bet17
il BTC non dovrebbe essere considerato una merce, è nato per essere un semplice mezzo di scambio.

Trascuro l'annoso argomento se il denaro in generale sia da considerarsi anche una merce (pagabile in beni, servizi e titoli finanziari), ma, stando al punto, osservo che il BTC è usato per lo più come bene di investimento (così anche la Pennsylvania, che si guarda bene dall'usarlo come moneta).
Tu rispondi che è nato come mezzo di scambio e io torno a quanto avevo scritto nel mio articolo: che come mezzo di scambio è disfunzionale.
Un mezzo di scambio che è troppo costoso è disfunzionale, un mezzo di scambio troppo limitato è disfunzionale, un mezzo di scambio avulso dalle istituzioni è disfunzionale, un mezzo di scambio non governabile per fare politiche monetarie è disfunzionale.

Quindi non è per un caso o per mentalità capitalista che il BTC è usato come bene di investimento, ma per le sue caratteristiche intrinseche, che lo rendono molto più adatto a questo secondo scopo piuttosto che al primo scopo dichiarato (essere mezzo di scambio).

Il BTC non è una truffa (come dice qualcuno) perché truffa è ricorrere all'inganno per sottrarre ricchezza a qualcuno, mentre tale criptovaluta espone chiaramente tutte le informazioni che la riguardano in modo veritiero.
Il BTC è un tentativo mal concepito di creare una moneta anarchica, basato su errate concezioni di economia politica e monetaria.
Contiene in nuce alcuni concetti e tecnologie che potranno produrre frutti buoni in altri contesti, ma il pacchetto intero, così com'è, non va.

Quote:

#106 Mande
Il nome "miner" può creare confusione.
Il miner non è un minatore che trova i bitcoin scavando in miniera.
Il miner è colui che mette a disposizione il suo hardware (computer) e la sua energia (elettrica) per eseguire dei calcoli crittografici e aggiornare la blockchain.
Perché si aggiorna la blockchain?
Per autorizzare i nuovi scambi di bitcoin.
Sostanzialmente ogni volta che dai o prendi un bitcoin da qualcuno (scambio), questo passaggio deve essere trascritto nella blockchain per diventare effettivo.
Se non esistono più miner tu possiedi ancora i tuoi bitcoin ma non li puoi più usare.
Restano congelati all'interno del tuo portafoglio virtuale perché non possono più essere scambiati e dunque il loro valore va diretto a zero.



Non è così, la difficoltà di mining è variabile per garantire un nuovo blocco mediamente ogni 10 minuti, il giorno in cui non ci fossero più miner (ipotesi che comunque non ha senso), la difficoltà crollerebbe, e mi metterei io con il mio pc di casa a minare blocchi, mantenendo in funzione la rete. Il sistema degli incentivi nell'attività di mining è stato costruito in maniera molto precisa.

Quote:

#108 Stolypin
Trascuro l'annoso argomento se il denaro in generale sia da considerarsi anche una merce (pagabile in beni, servizi e titoli finanziari), ma, stando al punto, osservo che il BTC è usato per lo più come bene di investimento (così anche la Pennsylvania, che si guarda bene dall'usarlo come moneta).
Tu rispondi che è nato come mezzo di scambio e io torno a quanto avevo scritto nel mio articolo: che come mezzo di scambio è disfunzionale.
Un mezzo di scambio che è troppo costoso è disfunzionale, un mezzo di scambio troppo limitato è disfunzionale, un mezzo di scambio avulso dalle istituzioni è disfunzionale, un mezzo di scambio non governabile per fare politiche monetarie è disfunzionale.

Quindi non è per un caso o per mentalità capitalista che il BTC è usato come bene di investimento, ma per le sue caratteristiche intrinseche, che lo rendono molto più adatto a questo secondo scopo piuttosto che al primo scopo dichiarato (essere mezzo di scambio).

Il BTC non è una truffa (come dice qualcuno) perché truffa è ricorrere all'inganno per sottrarre ricchezza a qualcuno, mentre tale criptovaluta espone chiaramente tutte le informazioni che la riguardano in modo veritiero.
Il BTC è un tentativo mal concepito di creare una moneta anarchica, basato su errate concezioni di economia politica e monetaria.
Contiene in nuce alcuni concetti e tecnologie che potranno produrre frutti buoni in altri contesti, ma il pacchetto intero, così com'è, non va.

per un keynesiano è impossibile accettare che la moneta non sia controllata centralmente, ma va bene così, noi invece pensiamo che questo sia il più grande dei mali, sono opinioni, ai posteri l'ardua sentenza

solo una cosa, BTC è già adesso frazionabile fino al 100milionesimo, non è troppo costoso, né limitato, alla fine sono solo numeri, è digitale, non ha problemi di frazionabilità come l'oro
Non appena entreranno in vigore le CDBC, il bitcoin cesserà di esistere. I grandi gruppi di investimento (che collaborano con le CDBC stesse) usciranno giusto prima dell'annuncio sull'impossibilità di acquistare o vendere cryptovalute tramite la nuova moneta a partire da...., realizzando così guadagni stratosferici. Molte persone si ritroverrano con bitcoin che avranno lo stesso valore dei bit memorizzati sul loro dispositivo elettronico. Il più grande furto legalizzato dei risparmi privati mai realizzato nella storia umana.
#107 albasnake : appunto la tua disamina è chiarissima ed assolutamente condivisibile : cosa le persone desidereranno possedere domani.

C' è un problema però : giocare sul desiderio delle persone è quanto fanno il gatto e la volpe come stigmatizzato da Collodi.
#109 albasnake

Quote:


Non è così, la difficoltà di mining è variabile per garantire un nuovo blocco mediamente ogni 10 minuti,

Non ho mai approfondito realmente il sistema di crittografia alla base della blockchain ma mi sembrava di aver capito che eseguisse una sorta di "hash" a ritroso su tutta la catena per confermare i nuovi blocchi. Da questo deriva la crescita esponenziale delle risorse computazionali richieste.
Questo vuol dire che non ritornerai mai più al "mining" con semplici cpu.

Potrei sbagliarmi.

Hai qualcosa da farmi leggere a riguardo?
#106 Mande

Quote:

Se non esistono più miner tu possiedi ancora i tuoi bitcoin ma non li puoi più usare.

Ma proprio per niente. Le commissioni delle transazioni assicureranno l'uso del btc.
E ti assicuro che con il protocollo Lightning, sono generalmente competitive rispetto alle commissioni che paghi sulle transazioni via carta di credito. (Spero non ci sia bisogno di sottolineare che, anche se quando compri con CC la commissione tu non la paghi, la paga comunque il venditore. Che si rivale su di te agendo sul prezzo del bene).
Le transazioni su protocollo Lightning, provare per credere, sono già adesso estremamente rapide.

Quote:

#113 Mande
Non ho mai approfondito realmente il sistema di crittografia alla base della blockchain ma mi sembrava di aver capito che eseguisse una sorta di "hash" a ritroso su tutta la catena per confermare i nuovi blocchi. Da questo deriva la crescita esponenziale delle risorse computazionali richieste.
Questo vuol dire che non ritornerai mai più al "mining" con semplici cpu.

Potrei sbagliarmi.

Hai qualcosa da farmi leggere a riguardo?


learnmeabitcoin.com/
sezione beginners

è molto diverso, il lavoro si fa solo per creare un nuovo blocco valido scegliendo le transazioni tra quelle in coda. Il sistema è di tipo competitivo, chiunque può liberamente provare a minare nuovi blocchi, ma solo chi è abbastanza veloce da arrivare per primo "vince" la gara e si aggiudica il premio (nuovi btc + commissioni). Il sistema si autoregola in modo da garantire che statisticamente ci sia un nuovo blocco ogni 10 minuti, più aumenta la potenza di calcolo dedicata al mining in tutto il mondo, più il sistema aumenta la difficoltà nel trovare nuovi blocchi.
Oggi per vincere servono investimenti da milioni di euro in hardware scpecifico concepito solamente per fare i tentativi di hash più velocemente possibile, del resto il premio sono 3,125 BTC + circa 0,1 BTC di commissioni, vale a dire 275.000€ ogni 10 minuti.
quindi se ho capito essendoci 525960 minuti in un anno ossia statisticamente 52596 blocchi l'anno e essendo 15 anni che esiste il bitcoin sono stati quindi minati circa 800mila blocchi ossia circa 2.544.331 bitcoin...

di cui solo la blackrock ne possiade quasi 1/5?
No
Il premio di mining è andato dimezzandosi ad intervalli prestabiliti
Il totale di btc ora in circolazione è di circa 19,8 milioni
si esatto, si dimezza ogni 4 anni circa, all'inizio erano 50 BTC/blocco
nel 2140 circa il premio andrà a zero, non ci saranno più nuove monete e l'unico guadagno dei minatori saranno le commissioni