Oltre a tessere le lodi di Bitcoin, questo documentario è una ottima ricostruzione della storia della moneta, e del meccanismo della creazione del denaro dal nulla.
Il Bitcoin è l'eroina digitale "Fu battezzata commercialmente eroina (dal tedesco "heroisch", "eroico", giacché inizialmente la si credeva priva degli spiacevoli effetti collaterali di dipendenza e assuefazione palesati dalla morfina) e cominciò a essere venduta liberamente dalla multinazionale farmaceutica Bayer dal 1899.[3] In breve tempo l'impiego terapeutico si ampliò alle più disparate patologie pneumologiche, ma anche neurologiche, ginecologiche, o a semplici dolori; si diffusero pertanto svariate preparazioni farmaceutiche acquistabili liberamente, e questo fece sì che l'eroina divenisse velocemente uno dei farmaci più venduti in assoluto." ...... "Di fronte a questi fatti le autorità corsero ai ripari: i primi furono gli Stati Uniti d'America che vietarono produzione, importazione e uso di eroina nel 1925"
Non ho capito il parallelismo con l'eroina. Bitcoin è una forma di denaro sano e onesto (al contrario delle valute FIAT). Se non si capisce questo concetto (e non si prevede il futuro) non si va da nessuna parte.
No, se leggi "Bitcoin Standard" di Ammous capisci bene cosa significano i termini.
Esaminando il lavoro degli studiosi della Scuola Austriaca, tra cui Menger, Mises e Rothbard, Ammous mostra al lettore come i tre attributi classici del denaro in un libero mercato (scalabilità, salabilità e stabilità) siano tutti presenti in Bitcoin. Inoltre, attraverso una chiara analisi tecnica, dimostra che Bitcoin è una forma superiore di denaro e riserva di valore, poiché, a differenza di tutti gli altri beni (tranne il tempo umano), è "rigorosamente" scarso e non solo relativamente scarso.
Il denaro viene definito chiamato “sano e onesto”, sulla base delle seguenti caratteristiche, e sebbene io non sia in grado di giudicare quanto questa descrizione sia economicamente corretta risulta semplice apprezzarne le qualità:
scelto liberamente dal mercato per la sua commercialitbità capace di mantenere poter d’acquisto nel tempo in grado di trasferire valore in modo efficace attaverso lo spazio facilmente divisibile in piccole quantià o accumulabile in grandi quantità la cui offerta non possa essere manipolata da istituzioni autoritarie il cui uso non possa essere importo per legge
E viene semplice associarlo al bitcoin, confrontandolo con monete Fiat e alt-coin, sottolineandone l’unicità, non solo tecnologica, ma di vantaggio raggiunto grazie ad effetto network e ad una storia di funzionamento che gli danno un vantaggio enorme rendendo difficile la creazione di una seconda mnoeta digitale con la stessa credibilità.
Parafrasando il tuo ragionamento.. quindi potremmo dire:
La Valuta Fiat è l'eroina cartacea (che oggi è anche e sopratutto digitale.. ma vabbè è solo un dettaglio)... bla bla... fu venduta liberamente dalle multinazionali finanziarie... bla bla... i primi furono gli Stati Uniti d'America nel 1971... bla bla... di fronte a quelle scelte nessuno ne vietò la produzione, l'importazione e l'uso.
53 anni dopo... siamo tutti drogati (non siamo stati attenti).
Bellini docet!
Grazie per averci ricordato... l'ovvio.
PS Dietro al tuo ragionamento si nasconde la verità... solo che ne mistifichi il concetto sviandone il costrutto. In linea di massima... quindi... sono molto d'accordo con te. ^_^ Sano forse... onesto di sicuro (o pensi che la matematica sia disonesta?) Vabbè opinioni.
nello specifico faccio uno zoom su quella bellezza che è l'EURO(ina) così faccio contento Bellini ^_~
vabbè.. sono solo fake news.
E, ovviamente, non c'è correlazione tra il valore espresso da una reale moneta contro un finta moneta... (ovviamente la finta moneta non è la nota di banco che abbiamo in tasca... of course ^_^ Never look at the difference between Hard Money vs Soft Money... mi raccomando)
La chiave per comprendere come una moneta reale può misurare il rischio geopolitico è la relazione di lunga data tra una moneta reale (l'oro) e una fittizia (la nota di banco). Come si evince dal grafico sopra Bitcoin si sta dimostrando un moneta reale (Hard Money) seguendo l'oro sul grafico contro i TIPS - Treasury Inflation Protected Securities (Fonte)... inutile che posti i controvalori in valuta Fiat (non avrebbe troppo senso... perchè vi farei vedere solo il gioco delle tre carte.. mentre invece vi sto invitando a smettere di guardare affascinati quel gioco ma... sopratutto... di non giocarlo mai)
Insomma le monete reali sono coperture contro l'inflazione inaspettata, la svalutazione, o svilimento, della valuta (che è strutturale ed imposta al sistema di generazione della valuta Fiat) e dai rischi connessi agli sconvolgimenti geopolitici che tali aspetti comportano nel lungo periodo (e quando parliamo di valute di riserva mondiale come lo sono il Dollaro americano o l'Euro... vabbè... capite bene a cosa può portare questo... WAR? Yes!)
Insomma tutto ciò non deve essere visto come speculazione.. ma come assicurazione nel lungo termine contro il paradigma imposto e le problematiche che può generare.
Non è poi un concetto tanto difficile da comprendere (almeno io credo che non lo sia) ^_~
E' una materia (criptovalute, bitcoin, ecc.) della quale capisco pochissimo. Qualcuno mi consiglia un paio di testi, oltre al citato libro di Ammous, per riuscire a capirne i fondamenti senza troppe complicazioni tecniche? Lo so che in rete basta una ricerca e ne compaiono a centinaia. Ma è proprio per questo che vi chiedo un consiglio.
mah, non credo si tratti di provocatori, onestamente. C'è molta disinformazione accuratamente programmata contro il bitcoin (inclusa la proliferazione di trentamila altre cosiddette criptovalute, che non c'entrano assolutamente nulla col btc, vale la pena di sottolinearlo).
E' abbastanza singolare che - se non altro come primo ragionamento - parecchi frequentatori di questo blog non eseguano questa semplice operazione logica: il mainstream che cosa ha sempre propalato, al riguardo? solo peste e corna (semplifico) Quindi è qualcosa che dà parecchio fastidio ai proprietari del vapore Quindi è qualcosa di intrinsecamente buono per chi è contrario alla deriva totalitaria cui stiamo assistendo
#10 richimonti Villaggio bitcoin (il libro) E' abbastanza ponderoso, ma l'ho trovato molto chiaro nell'informarmi riguardo tutta una serie di considerazioni che vanno fatte per comprendere il concetto stesso di denaro. Qualcosa che spessissimo non sappiamo di non avere.
Nulla prodotto dall'uomo può essere sufficientemente fruibile fin dall'inizio
Bitcoin parte, al netto di tutte le altre considerazioni, con un pregio notevole: è disponibile in una quantità di fatto predeterminata e non ampliabile.
Per me il suo limite maggiore attualmente è il non poter essere usato al di fuori del circuito telematico e la necessità quasi inevitabile di ricorrere a intermediari per acquistarlo/venderlo/gestirlo
Difetti di gioventù che sicuramente diminuiranno col tempo
Sara' pure tutto positivo, ma si sta sempre parlando di un mezzo. Ritengo che l'uso non e' cambiato. E non potra' cambiare. Concentrarsi sul mezzo e come guardare il dito nella caverna di Platone.
@ Bet17 Sì, l'economia mondiale è drogata dall'eccesso di moneta Fiat stampata Diciamo che le attuali monete sono come l'alcool, il Bitcoin è come l'eroina. Si vede piuttosto bene che quando si stampa troppo o si presta troppo, sono tutti euforici e felici, poi però bisogna smettere di stampare e prestare e allora si manifestano i segni dell'astinenza: rabbia e depressione. Le monete attuali amplificano il ciclo economico come l'alcool amplifica gli stati fisici ed emotivi. Ciò che dovrebbe fare la moneta invece è garantire la stabilità a prescindere dal ciclo economico. Dovrebbe quindi non essere correlata al ciclo economico. Le fiat currency invece prendono valore quando l'economia va bene e perdono valore quando l'economia va male, accentuando il ciclo economico
La scarsità non è un valore Anche mio nipote ha fatto un numero limitato di disegni all'asilo questo non significa che ogni suo disegno debba valere come un quadro di Picasso In realtà i suoi disegni non valgono nulla proprio come i Bitcoin La scarsità di qualcosa di inutile non dà valore all'inutilità La blockchain può essere utile. Ma la blockchain è una piattaforma. Il Bitcoin no
La peggior scuola moderna di economia, piena di follia e stupidità. Von Mises affermava che l'economia fosse una disciplina assiomatico-deduttiva (cioè avulsa dalla realtà), Hayek fu quello che condusse l'europa all'austerità, autolimitando lo sviluppo che procedeva da due decenni. Se questi sono gli sponsor del bitcoin allora bruciate il bitcoin.
Vi faccio notare che i BRICS stanno costruendo un sistema finanziario nuovamente legato all'oro la cui moneta sarà però digitale. In Russia arriverà a breve il rublo digitale.
Quindi il Bitcoin non serve a nulla in un sistema in cui per farlo fuori si torna di nuovo all'oro come valuta di riserva.
Poi basta un flare solare o un attentato ai cavi sottomarini di internet per far saltare tutto il mondo virtuale e perdere tutti i dati.
L'uomo non vuole perdere il potere che ha sulla proprietà della moneta e i BRICS in maniera intelligente stanno cercando di rendere la cosa più equa per tutti, mentre dalla nostra parte i nasoni usurai non lo vogliono accettare e vorrebbero far saltare tutto per aria per ricominciare tutto da capo.
A che serve comprare Bitcoin se col tempo ne verranno rilasciate sempre di meno e quindi costeranno uno sproposito?
Non sono legati a nulla di concreto,non sono stabili, pochissimi li usano per comprare e vendere merce, e probabilmente la maggior parte dei Bitcoin in circolazione sono detenuti dai soliti fondi speculativi che al momento opportuno li bruceranno buttando via la chiave e speculando su quelli nuovi circolanti fino a farli sparire del tutto.
Almeno io farei così se volessi togliermeli di mezzo.
Il gioco è molto semplice; Ci sono 21 milioni di Bitcoin nel mondo. I fondi speculativi ne comprano da quando esistono e ne hanno in portafoglio 10 milioni...puff quando gli verrà dato l'ordine di bruciarli butteranno la chiave e scompariranno nel nulla 10 milioni di bitcoin. A quel punto i restanti 11 milioni varanno molto di più e ripeteranno il gioco fino al punto di rottura in cui nessuno vorrà più Bitcoin e moriranno da soli.
Ditemi se il mio ragionamento può avere un senso politico ed economico sapendo come ragionano quei criminali di m.
Più volte ho paragonato la politica monetaria al sistema dell'informazione
Teoricamente dovrebbero essere indipendenti dal potere politico. In realtà i banchieri centrali finiscono per stampare troppo e i giornalisti finiscono per sostenere la versione ufficiale Entrambe le cose sono molto pericolose
Un valore intrinseco della moneta che impedisce ai banchieri centrali di stampare all'infinito e un'informazione basata sui fatti sarebbero dei veri limiti all'autoritarismo Però si sa, la stabilità per la maggior parte delle persone significa noia, per cui le persone finiscono per preferire i soldi finti (e più sono finti e più piacciono) e le favole.
Non solo alle ragazzine piacciono i Bad Boys, anche gli uomini di tutte le età ne sono attratti
No... probabile sia la tua cache... ti consiglio di svuotarla... potrebbe anche essere il flusso di streaming di rumble che si è bloccato... in ogni caso, svuotare la cache del browser risolve. In breve, il documentario non ha interruzioni (a parte una pista audio che salta un secondo... che ho notato solo dopo averlo caricato... in realtà ci sono anche piccoli refusi... ma fa parte dell'umano lavoro di riedizione del docufilm ^_~).
Blockchain Bellini... Blockchain! Cmq paragonare la blockchain con i disegni di tuo nipote.. mi pare proprio una... bel(l)inata (così come affermare che Bitcoin non è una blockchain... purtroppo continui ad ignorare cosa è un protocollo di rete e la differenza che esiste tra una chiave e una porta)! ^_~
Cmq ringrazio tutti coloro che mi ringraziano e anche coloro che mi criticano... il mio obiettivo è informare, non convincere.
Ognuno di voi ha la capacità di distinguere la verità dalla falsità e di formarsi la propria opinione... ovviamente.
Vi invito solo a non dare nulla per scontato, ma a riflettere su cosa e su chi sta influenzando le nostre vite... a partire da quello che abbiamo in tasca... tutto qui.
Ora mi disconnetto... voi fate i "bravi" o "l'innominato"... vi "sistema".
No sbagli... in teoria è il potere di hash che determina il potere di controllo sull'emissione (o sulla falsificazione della stessa) e quindi al controllo della stessa. Ma questo comporta che si debba avere la potenza del 51% dell'intera rete (il che comporterebbe prendere il controllo di miliardi di device e delle farm di estrazione sparse per il pianeta) e poi, prima di "comprarli" tutti, li devi estrarre e per farlo devi investire in energia e credimi... servono centinaia e centinaia di TeraWatt.
Quindi non solo per comprarli devi sborsare millemilamiliardi di carta valuta ma... sopratutto... li devi spendere per estrarli... alimentando il tutto.
Quindi sarebbe un cattivo, davvero cattivo investimento che ti porterebbe al... fallimento (anche se nel mentre sarai già fallito.. per altri motivi ^_~)
Al contrario rilasciare carta emettendo future per inflazionarne il valore è il gioco che si tenta di fare (vedi ETF BlackRock) e che ha già funzionato con il gold e sopratutto con il silver.
Come ricorda il docufilm (la gente preferisce la carta che certifica il possesso del bene... piuttosto che possedere il bene stesso).
Ora stacco per davvero o non faccio altro.. e devo far altro
#18 RattoinGonnella Sbagli Il gioco è più semplice Io ho un fiammifero lo accendo, poi trovo qualcuno che vuole comprarlo e glielo vendo a 0.001$, questo ne trova un altro che lo vuole e glielo vende a 0.01$ poi viene rivenduto a 0.1$ poi 1$ poi 10$ poi 100$ poi 1000$ poi 10.000 oggi siamo a 70.000$ Per carità può arrivare a qualsiasi cifra però l'ultimo che lo comprerà e non riuscirà a venderlo perché nessuno lo vorrà comprare resterà col cerino in mano e brucerà tutto senza lasciare nulla
Se compri una casa e nessuno la vuole puoi sempre viverci dentro tu e non paghi l'affitto a nessuno Se compri un terreno e nessuno lo vuole comprare puoi farci l'orto Se compri il Bitcoin e nessuno lo vuole, non vale niente, non ha utilità
Come dicevo in discussioni pregresse osservo il fenomeno: vedremo se sarà la nuova bolla dei tulipani o il nuovo "oro".
Ammetto di aver trovato piuttosto ostici i meccanismi tecnici, informatici di formazione e gestione di questo nuovo "bene". Di certo tali meccanismi non sono trasparenti e chiari come quelli dell'oro per esempio e nemmeno come quelli della moneta comune. E questo non è per nulla rassicurante. Per tacere poi dalla totale dipendenza da reti informatiche in mani altrui e comunque spegnibili a piacimento.
La cosa singolare è vedere che una parte dei difensori strenui del classico contante sono poi entusiasti sostenitori delle valute digitali che sono l'esatto opposto del contante,
Puoi argomentare le tue opinioni in merito alla scuola austriaca? Perchè per quanto ne so io è l'unica che ha spiegato il perchè delle crisi economiche.
#14 Escape2013Sbagliato. Non solo è utilizzabil(issimo) al di fuori del "circuito telematico" (cioè offline), ma anche, e soprattutto, è qualcosa che ti evita, ti deve evitare l'utilizzo di intermediari. Devi diventare tu la banca di te stesso. Certo è difficile, bisogna studiare... ma se vuoi libertà, questa ha un prezzo.
#18 RattoinGonnellaSbagliato. Meglio informarsi, te lo assicuro. Apparte l'ovvio ragionamento che se salta internet, sono saltate anche tutte le banche, tutte le carte, tutti i sistemi di pagamento al di fuori di baratto e di quel poco di contante che resta in circolo (meno del 2%), il "mondo virtuale", come lo chiami tu, cioè quei 30/40mila pc (in costante aumento) in cui è memorizzata la blockchain continuano a conservarla. Questa paura è totalmente irrazionale, ammenochè non coincida con la paura che internet sparisca, puramente e semplicemente. E francamente quest'ultimo evento è qualcosa di impensabile.
#31 Leo SomnolentusStai parlando del btc. Uno dei tanti pregi del btc è appunto la decentralizzazione. Nasce come antagonista delle monete fiat a controllo centralizzato. E questo spiega bene come mai esso sia, come dici tu, un incubo per la tirannide finanziaria. Immagine molto azzeccata, complimenti.
Come non si capisca il valore della parola decentralizzato in questa fase storica dove la fiducia nelle istituzioni, elemento essenziale per un sistema economico, è ai minimi, è un mistero.
Come non si capisca l'importanza di un protocollo che ha queste caratteristiche, in un mondo post-pandemico dove diritti e libertà sono stati collegati ad un QR code statale, e a breve direttamente alle monete digitali programmabili delle Banche Centrali, è un altro mistero.
Sarebbe quindi superfluo evidenziare come qualsiasi tecnologia che preservi diritti e libertà dei singoli non potrebbe non essere gradita a chi a quei diritti e libertà dà un valore.
Come si possano paragonare le CBDC, valute digitali programmabili centralizzate che gli stati stanno implementando, che ci sia oro a garanzia o meno è del tutto indifferente, con Bitcoin è un altro mistero.
L'unica domanda che le persone, che hanno a cuore la libertà, è quella di chiedersi se uno strumento del genere davvero esiste ed ha le caratteristiche necessarie per eliminare gli intermediari che minacciano quei diritti e quelle libertà.
Se la risposta è "SI'" il resto viene di conseguenza e non c'è bisogno di convincere nessuno, men che mai gli schiavi per vocazione, che pure esistono e tocca farsene una ragione.
PS: Ricordo ancora agli inizi degli anni '90 quando Internet veniva demonizzato come covo di pornografia e virus. Ed eccoci qui, su un forum a parlare di Tulipani. Non è fantastico? PPS: la metafora dei Tulipani applicata a bitcoin è già stata utilizzata durante la prima fiammata. Non un grande successo come strategia della paura, ben evidenziata nel filmato :-), passerei ad altro.
Decentralizzata. E' diverso. Da un controllo centralizzato che è la caratteristica di qualsiasi banca qualsiasi sistema di valuta digitale ivi incluso l'incubo CBDC qualsiasi altra c.d. criptovaluta Il "controllo" del btc è un bene condiviso. Punto.
E, sì. Più decentralizzata anche dei tuoi 5€ cartacei, che possono essere messi fuori corso, svalutati, ritirati, criminalizzati in qualsiasi momento, dai proprietari del vapore.
Proprio non ce la faccio a staccare.. uffa Allora per quanto riguarda l'oro e la trasparenza del suo mercato avrei centinaia di articoli al riguardo sulla manipolazione di quel mercato (e pure degli altri... per non parlare del mercato dei tassi di interesse, di quello interbancario overnitgh, sugli spread dei cambi, ecc ecc)... quindi te ne giro solo uno invitandoti ad approfondire quanto è successo negli ultimi 20 anni in tutti gli altri.
In sintesi, se non abbandoni il gioco delle tre carte, non avrai mai la possibilità di comprendere la differenza tra finanza ed economia.
Questa differenza consiste nel commercio di un bene attraverso un mezzo di scambio imposto per legge, con le caratteristiche che conosci (emissione a debito senza riserva, emissione senza controllo e emissione inflazionistica) oppure farlo tramite un altro mezzo con caratteristiche opposte. Insomma il sistema attuale non solo falsifica il mercato, rendendolo dipendente da chi emette il mezzo di scambio, ma impedisce anche la libera circolazione dei beni (anche attraverso sanzioni.. quando gli gira), manipolandone quindi il valore e, infine, anche il "prezzo"... oltre che a convogliare in mano di pochi la proprietà delle "cose" reali del mondo... e lo sta facendo anche con il BTC... imponedo il valore tramite un cambio... se non addirittura distorcere quel valore con l'emissione di un future o di altro prodotto made in "fantafinanza" correlato (ed è qui che si fatica a fare il salto logico... ovvero decidere se è meglio giocare alle tre carte oppure andare a farsi una passeggiata mandando a fanculo il banco).
Per quanto riguarda la dipendenza dalle reti informatiche, prova a spegnerle senza "spegnerti" (e quindi senza spegnere il mondo, oltre che a LC), e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda le mani altrui, approfondisci il discorso su come Internet sia stato sottratto ai militari e chi e cosa abbia reso possibile la sua diffusione alle masse, ovvero i protocolli distribuiti (Open Source). Alla fine, rifletti su quali mani siano effettivamente approdati tali protocolli e relativi servizi.. ovvero alle persone in ogni angolo del pianeta con tutti i pro e contro (poi ovvio il potere cerca di monopolizzare tutto... ma alla fine... fallisce).
O pensi davvero che i protocolli, i codici, le librerie tipo Html, Php, Python, C++, Javascript, Rust, Solidity... eccetera ecc.., siano codici proprietari e che tu, volendo, non possa utilizzarli senza autorizzazione?
Come ho detto più volte, il fatto di non conoscere qualcosa non significa che non esista o che non si possa conoscere. Bisogna solo studiare. Io capisco che non sia semplice e che io abbia conoscenze specifiche di tale argomento che mi avvantaggiano a capire i fondamenti ma davvero... puoi farlo anche tu se solo ti ci mettessi.
Poi comprendo benissimo le preoccupazioni riguardo alla difesa del concetto di Stato, che emerge costantemente tra le righe nei commenti riguardanti il tema in oggetto.
Tuttavia, se lo Stato si schiera contro i suoi cittadini, facendo riferimento ad un altro tipo di Stato (e qui si evidenzia il problema), allora tale Stato perde la sua funzione primaria e i cittadini devono necessariamente rimetterlo in riga, riformandolo senza se e senza ma.. anche rivoluzionando l'intero status quo.
Alla fine, si deve eliminare l'asino (poi ovvio bisogna scoprire chi sia realmente l'asino da eliminare ^_~).
E per arrivare al "Contante" o Cash... ti sfugge che il BTC può essere cartaceo volendo... nessuno ti impedisce di stampare una ricevuta con la chiave di accesso al bene se proprio vuoi... e poi girarla a chi ti pare.
Cmq sfugge sempre il tema... che è quello di cercare una soluzione (o perlomeno una alternativa) allo sfacelo che ci sta venendo addosso... per desing!
Un altro dei falsi miti della blockchain è la decentralizzazione perché di fatto la blockchain è scalabile e centralizzabile 30 o 40mila PC? Sai quanto tempo ci mette Bill Gates a piazzare altri 100.000 pc? Ma comunque la blockchain è una cosa, il Bitcoin un'altra Anche se la blockchain fosse una tecnologia bellissima, il Bitcoin potrebbe comunque valere zero come tante altre criptovalute
E quanto tempo ci mette il governo a dire che le criptovalute sono illegali? E se fossero valute sarebbero veramente illegali perché in Europa è vietato emettere una valuta diversa dall'euro
Secondo quanto ho visto nel tuo filmato quello che veniva detto su un video di Thrive di 11 anni fa è dunque vero,
Se avessimo saputo quello che sappiamo oggi o meglio se ci fosse stato questo Bitcoin nel 1992 non avrebbero potuto fare la porcata del prelievo forzoso causata da Soros e mai punita proprio perchè come si è detto nel video le banche sono proprietarie del denaro che tu ci metti dentro quindi .., oppure usare il Bail - in che ha messo molti risparmiatori per strada (banchieri e banche sempre salve da tutto).oppure lo scandalo Etruria con le medaglie d'oro dei telegiochi dove una concorrente facendo analizzare le medaglie scopriva che il 5% non era oro (quindi non valeva quanto vinto).
Mi sbaglio ? .
una domanda: le banche potrebbero mettere le mani sopra il Bitcoin ?
La legge non sottende giustizia... in passato anche stampare libri era reato... quindi? E se le adottano milioni di individui che fa lo Stato? Li ammanetta tutti? E dove li mette? E se anche i secondni lo adottano? Con che li paga lo Stato? Insomma la legge siamo tutti noi.. questo ti deve entrare in testa.. se una cosa è sbagliata (vedi gren pass obbligatorio e stupidaggini varie) risulterà sbagliata nella comunità ... senza che per forza ci debba essere una legge che imponga che lo sia.
Su Bill Gates manco ti rispondo.. visto che Microsoft ci ha pure provato... fallendo ^_^.
Al proposito c'è un bell'intervento di Bukele (dal minuto 9:40 in poi). Bukele che... tra l'altro... è pure riuscito a ripagare il debito della sua Nazione togliendosi dalla balle l'FMI... volevo tradurlo ma okkei... visto che ormai l'ho spoilerato.. eccolo qua:
Temo lo farà prima quello che hai in tasca... scommetti? (così facciamo anche noi quello che fanno Wall Street ^_~) Vabbè rispetto la tua opinione.. anche se non è ancora supportata dai fatti (insomma hai solo emesso un... "future"... pure tu...mannaggia a te e non mi hai nemmeno dato un'opzione di acquisto ^_+). Lo stanno già facendo (speculando su un bene... come di consueto) emettendo quindi certificati, opzioni di deposito, servizi di custodia... senza però concederti mai l'accesso al bene... perché se lo facessero... si priverebbero del giocattolo che genera il loro profitto (gli interessi che poi generano l'emissione di altra valuta magica... e che quindi aumenta di fatto anche il loro potere. Un Win Win insomma... o gioco delle tre carte a Napoli ^_^).
Un esempio tra i tanti... sono i vari servizi di credito che offrono solo l'acquisto delle crypto senza dare le chiavi di accesso alla blockchain.. purtroppo questa è la realtà.. uno su tutti Paypal.. ma non è il solo:
Il mercato è il diavolo però il Bitcoin segue esclusivamente la legge della domanda e dell'offerta e chi demonizza il mercato adora il Bitcoin
Questa è la sorpresa più grande. Contenti voi
L'intero universo ha avuto un inizio e avrà una fine
Lo stesso succede ad Imperi, valute, imprese, esseri viventi e mode Il Bitcoin non è immune. Aria fritta era e aria fritta tornerà. Da zero può andare a qualsiasi cifra ma da qualsiasi cifra andrà a zero
Per me non è il diavolo Il mercato è il diavolo per chi pensa che il Bitcoin sia il mezzo per la libertà Vedono il mercato al di sopra delle istituzioni e sotto le istituzioni si sentono schiavi Il Bitcoin per loro è la soluzione per rompere le catene degli Stati che dipendono dalla multinazionali Una volta almeno credevano nel Messia adesso nell'eroina digitale che arricchisce tutti in tempi rapidissimi senza effetti collaterali e che si scambia sulla tecnologia decentralizzata
Perché in qualcosa devono credere e gli Avengers sono in calo di popolarità, ma l'overdose prima o poi arriva
Io vedo Bitcoin come una soluzione per la eliminazione dell'intermediario, qualunque esso sia. Bitcoin, con la sua struttura, è un mezzo che certamente aiuta le persona a comprendere cos'è il concetto di libertà. Il mercato di oggi, con le aziende-zombie tenute in piedi dagli stati socialisti, non è naturale, non è "vero".
Il BitCoin oramai farà il suo corso nonostante chi non ci crede o non ha capito che cosa sia.
L'algoritmo matematico su cui è basato è super blindato ed è una delle invenzioni migliori dell'ultimo secolo. Non è impossibile farlo morire, ma, man mano passa il tempo, è sempre meno probabile.
Il problema è che il BitCoin è ancora soprattutto visto come riserva di valore e speculazione (vedi gli ETF). Su questo penso la finanza globale stia puntando per disabilitarne il potenziale rivoluzionario.
Se rimane solo una delle tante possibilità per giocare (e perdere) soldi, non avrà risolto nulla, nel suo perdere/acquisire valore in modo velocissimo farà arricchire qualcuno ed impoverire altri.
La sua reale rivoluzione è il suo utilizzo come moneta corrente al posto della moneta Fiat, cosa che by-passerebbe tutta la finanza tradizionale !
Su questo c'e' ancora molto da lavorare per permetterne la diffusione. La nascita del "layer2" Lighting Network sta permettendo di superare anche questo ostacolo, anche se non mancano i problemi.
Certo che un mondo basato sul BitCoin sarebbe molto diverso dall'attuale e i "padroni del mondo" dovrebbero trovare un metodo diverso per sfruttare le popolazioni.
Io invece non rispetto per nulla l'opinione di Bellini, nonostante mi sia molto simpatico per certi suoi lucidi commenti (non sul btc). Purtroppo il ragazzo è preda delle rifritture mainstream appiccicate addosso al bitcoin, e si nota una generale ignoranza dell'argomento e dei meccanismi sottesi. E' un peccato. Ma d'altronde è un concetto abbastanza difficile da metabolizzare, soprattutto se non si parte dall'idea che il sistema attuale è concepito, designato, per impoverire tutti tranne gli ovvi proprietari del vapore. Il sistema capitalistico (cui giustamente il video, ma anche qualsiasi testo serio sul btc dedica una grandissima premessa) è stato distorto trasformando il denaro da semplice unità di scambio a leva per esercitare potere. Purtroppo, e mi metto in prima fila, siamo estremamente ignoranti sul denaro. E il btc, che nasce proponendosi di sostituire questa macchina diabolica costruita per arricchire iniquamente i pochissimi a danno dei tuttiglialtri, contiene un grado di complessità intrinseca che lo rende oggettivamente difficile da comprendere. Soprattutto se lo si guarda con gli occhiali (distorti) della storia economica così come è stata scritta finora. Va studiato. Bellini, studia!
Scusate ma ho una domanda a cui non so rispondere: qual è la differenza tra il Bitcoin e le oltre 24.000 criptovalute che esistono nel mondo?it.wikipedia.org/.../....
Teoria dei giochi? Bravo ci sei arrivato (!)... devi solo scegliere il gioco che preferisci..."giocare"... senza contare che anche il resto fatto di "cifre" dovrebbe seguire il tuo ragionamento (ma vabbè son solo dettagli) Dai... ci si vedrà dall'altra parte... quella metafisica dove l'entropia non regna... mentre qui e ora la sintropia opera. Quindi non sforzarti troppo Bellini... sei parte dell'universo anche tu (in-fine o in-izio? Questo decidilo tu ^_~ tanto non "conta" è... "zero")
Se Bitcoin andrà a zero significa che la libertà varrà zero sul mercato e saremo quindi un mondo di schiavi contenti di esserlo. Tutto può essere. Dico un "mondo" in senso letterale eh, perchè questo fenomeno è globale.
#37 BET17 Questo concetto è così semplice da essere illuminante e credo proprio che farò prima possibile un esperimento pratico al riguardo. So già che (poco, ma) ci rimetterò ma non importa, prima o poi bisogna fare qualche passo di danza col Diavolo
Forse vi sembrerà marginale, a me sembra fondamentale per giudicare il bitcoin parlare di quanta energia serva per crearlo e mantenerlo. I Terawatt “sprecati” per creare una moneta mi fanno dimenticare la bontà di tutti gli altri indubbi vantaggi. Non sono un fanatico delle teorie sul climate change, intendiamoci. Ma non trovo etico spendere tanto del nostro pianeta per qualcosa di tanto immateriale.
Se avessi un euro per tutti quelli che hanno detto, dal momento della sua nascita, che "andrà a zero", sarei ricco. Così come se lo sarei se avessi avuto l'intelligenza (e potevo farlo benissimo) di comprare una decina di bitcoin quando erano pochissimi a conoscere della sua esistenza... Lo ricordo come fosse oggi, era il 2009 / inizio 2010. Ero sul punto di farlo, così come curiosità, e... beh, la storia non si fa con i "se"
Ma il confronto va fatto con quello che è il vero costo di mantenere la moneta fiat stampata a debito: praticamente l'intero costo della macchina da guerra statunitense.
#50 Maya La stessa differenza che c'è tra la Ferragni e tutte le altre donne È una moda Ad un certo punto la Ferragni è stata anche sostenuta dal PD come il Bitcoin viene sostenuto oggi dal etf di Blackrock
Ci sono due punti di vista Il punto di vista cinico che impone di stare dalla parte del più forte finché rimane il più forte e quindi cavalcare il trend Il punto di vista prudente che impone di non prendere nessuna posizione perché è impossibile sapere quando il trend invertirà
#56 Aigor io non sono nessuno ma ti do un consiglio: NON COMPRARE BITCOIN mi spiego meglio,primo motivo :se succede una guerra mondiale ci saranno leggi molto severe quindi i "fuffacoin" verranno banditi secondo motivo:le nazioni del mondo in questi ultimi anni cosa hanno comprato a gogò?....ORO(le multinazionali terreni per coltivare) terzo motivo :chi ha inventato la blockchain?.....dicono un giapponese ma non si sa chi sia,quindi...................
Immagino che lo stesso dilemma abbia attraversato quelli che sono passati dal cavallo all'auto. Insomma petrolio contro fieno. Sarebbe comunque interessante calcolare ad es quanto costa una classica zecca di Stato, tra strutture, personale, carta (alberi e foreste), trasporto, smaltimento etc... anche se pure queste andranno in pensione, piuttosto che infrastrutture CBDC che alla fine hanno lo stesso problemino energetico dei Bitcoin ma sono centralizzate.
#32 marlo Ho accennato a due motivi nel mio post. Argomentare per esteso sarebbe lungo. Comunque, riguardo alla spiegazione delle crisi abbiamo due libri di Irving Fisher Booms and depressions (1932) Debt deflation theory (1933) che spiegano egregiamente le crisi, sicuramente meglio di come lo fanno gli austriaci.
Chiesto così è troppo generico e ti faccio rispondere da ChatGPT che facciamo prima:
Scopo e funzionalità: Bitcoin è principalmente progettato come una forma di moneta digitale peer-to-peer che mira a essere un sistema di pagamento globale e un deposito di valore. Altre altcoin, d'altra parte, possono avere scopi diversi, come ad esempio l'implementazione di contratti intelligenti (come Ethereum), la privacy delle transazioni (come Monero), o soluzioni specifiche per settori come l'identità digitale o la gestione dei dati.
Algoritmo di consenso: Bitcoin utilizza un algoritmo di consenso chiamato Proof of Work (PoW), dove i miner competono per risolvere complessi problemi matematici per confermare le transazioni e produrre nuovi blocchi sulla blockchain. Altre criptovalute possono utilizzare algoritmi di consenso diversi, come Proof of Stake (PoS), Delegated Proof of Stake (DPoS), o altre varianti, che differiscono nel modo in cui vengono confermate le transazioni e aggiunti nuovi blocchi alla blockchain.
Scarsità e offerta massima: Bitcoin ha un limite massimo di offerta di 21 milioni di unità, rendendolo una risorsa deflazionistica. Alcune altcoin possono avere una fornitura massima diversa o nessun limite di offerta definito.
Distribuzione e adozione: Bitcoin ha la più ampia adozione e distribuzione tra tutte le criptovalute, avendo creato una solida base di utenti e sostenitori nel corso degli anni. Altre altcoin possono avere una distribuzione e adozione più limitate, anche se alcune hanno comunque una comunità forte e attiva.
Sviluppo e governance: Il processo di sviluppo e governance varia tra le diverse criptovalute. Mentre Bitcoin è noto per la sua governance decentralizzatae il suo sviluppo aperto, altre altcoin possono avere team di sviluppo centralizzati o modelli di governance diversi.
In sintesi, le altcoin differiscono da Bitcoin in vari aspetti, tra cui scopo, algoritmo di consenso, offerta massima, distribuzione, adozione e governance. Ognuna di esse può offrire caratteristiche uniche e può essere progettata per risolvere problemi specifici o fornire servizi diversi rispetto a Bitcoin.
Bellini proprio non ti entra in testa che BlackRock non sostiene il BTC ma al contrario sostiene il sistema.
Un ETF (Exchange Traded Funds) non è la compravendita di BTC.. ma il trading di un derivato finanziario (fuffa) che ti permette di scommettere sul valore dello stesso, comprando e vendendo (tramite l'amata Fiat) il valore di un indice presso le borse come se fossero titoli (o bond o rumenta finanziaria simile).
Insomma un ETF è un fondo indicizzato negoziato in borsa che replica esattamente il valore di un indice.. in questo caso il BTC quotato in USD o vs altre fiat fuffa o con quello che vuoi (basta inventarsi l'indice e farlo approvare da.. indovina? Bravo da un governo... anzi da un organo governativo per l'esattezza... ma guarda un po che strano)... possibile che proprio non capisci... il "game"?
In pratica offrono un prodotto finanziario su cui scommettere... fregandosene delle perdite o delle vincite (quelle sono per i deficienti che partecipano al gioco.. che manco sanno cosa sia un satoshi tanto meno lo riceveranno mai per loro ci sarà solo l'ETF) perchè BlackRock è il banco di emissione dell'ETF che è finanziato con i fondi delle banche (quindi anche con quello che hai in banca e non nel tuo criptowallet). Al sistema bancario interessa solo vendere prodotti finanziari, quindi non il BTC (gli toccherebbe comprarlo per davvero.. sia mai), ma la fuffa derivata per generare altra fuffa derivata... a loro non frega nulla del BTC... anzi.
Lo fanno ballare come vogliono sugli indici per demonizzarlo, screditarlo e infine per demolirlo.. tacciandolo di esser solo un asset speculattivo.. ecc ecc. Infine facendoti pure credere che quando la prossima banca salterà sarà colpa di... Putin? No! Di Bitcoin... mai la loro of course.
Insomma il gioco delle tre carte affascina... incanta... ti attira e poi... ti frega.
Cmq è inutile... mi arrendo... hai vinto tu Bellini.
Quindi:
Viva la fiat, la droga, l'alcol.. la Ferragni, la Schlein (la Meloni no? E Draghi non ce lo mettiamo?), l'universo e, ovviamente... pure lo zero.
Se il caro Stolypin lo facesse, sarebbe la prima volta. Mai dire mai. Di questi tempi poi il trend (qui non mi riferisco a lui) e' quello di fare affermazioni perentorie e poi etichettare gli altri come paranoici, tifosi, allucinati ecc. Abbiamo fatto enormi progressi nella retorica.
#65 Bet17 Non è facile acquistare Bitcoin. Però Blackrock oggi aiuta tutti a comprare Bitcoin. Chiunque può acquistare quote dell'Etf di Blackrock e Blackrock compra Bitcoin al loro posto Sai perché? Perché Blackrock vuole fare diventare tutti ricchi Ahahahah L'unico modo per far salire il prezzo del Bitcoin è continuare a fare entrare nel mercato nuovi acquirenti. Come in uno schema Ponzi? Ecco, proprio così
"Ieri, l’ETF su Bitcoin spot di BlackRock ha superato i 200.000 BTC.
Infatti stando ai dati ufficiali, l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) ora detiene più di 203.000 Bitcoin come collaterale delle sue oltre 357 milioni di azioni emesse sul mercato."
Blackrock sta raccogliendo 1 miliardo di $ al giorno da risparmiatori che vogliono acquistare Bitcoin tramite il suo Etf
Dire che una cosa andra' a zero senza dare un - per quanto approssimativo - range temporale, non ha nessun senso. E' pieno il mondo di beni e aziende che un giorno andranno a zero.
Dieci a uno che lo fa.. e se lo fa... farà solo che bene. Sostenere le proprie idee non è un errore... sarebbe interessante però conoscere il suo punto di vista su questo ventennio e non su quello passato.. ma va bene, lui è ancorato al '900... immutabile... e non possiamo biasimarlo per questo, anzi. Il confronto è positivo. E se non porta da nessuna parte chi se ne frega... oggi si ha un'alternativa al sistema.. per gli altri esiste già questo di sistema. Basta solo scegliere e questo, a mio avviso, è già un grande vantaggio che nel passato non esisteva.
Blackrock (come altre istituzioni) emette una miriade di ETF. Non lo fa per "fare diventare tutti ricchi". Lo fa per ricavarne un profitto, perche' gestendo ETF ci guadagna. Sia che vanno su', sia che vanno giu'. Ci sono pure gli ETF negativi, che salgono di valore quanto il mercato scende. Un po' come una put, ma diversi.
Domanda: Si può sapere se questi 21 milioni di bitcoin sono posseduti da soggetti priavati o da fondi di investimento? immagino di no ma vorrei saperlo.
Eh, niente. Lui ci ha sti occhiali davanti agli occhi che gli fanno vedere tutto distorto Testone. Il btc lo puoi, anzi lo devi comprare, per i cazzi tuoi. E tenerlo in un portafoglio non custodial. Qualsiasi altra soluzione, ETF, Blackrock, acquisto tramite banca, o tramite portafogli custodial, è una fregatura. Ti stai (per l'ennesima volta) fidando di chi te lo ha messo tra le mezze da quando sei nato. Certo che non è facile, comprarlo in maniera anonima e indipendente da tutta la rumenta con cui ti fottono da sempre. Ci mancherebbe, che la libertà fosse aggratis. Te la devi conquistare. E difendere. Devi diventare tu la banca di te stesso. Studia!
#71 bandit Scusa, ma quelli di Blackrock sono così cretini da comprare Bitcoin per gli altri quando potrebbero acquistarli per loro e guadagnare una valanga di soldi? O forse li fa comprare agli altri perché non è scritto da nessuna parte che chi acquista Bitcoin guadagnerà?
Li detiene o ha il controvalore in USD di 203.000 BTC? Cmq poi se mi posti il loro indirizzo BTC verifico (!) Sarà dura trovarlo, sarebbe come cercare i fondi dichiarati da Tether (!). E cmq anche se li avessero (cosa che dubito) come affermi tu li tengono come assicurazione... non come bene vendibile, loro non vendono BTC ma ETF in borsa quindi non BTC sulla blockchain. E sul fatto che sia difficile comprare BTC denota il fatto che non sai proprio nulla del BTC, di cosa sia una borsa valori, una blockchain ecc ecc. Quindi smetto di rispondere alle tue opinioni... tieniele pure.. diffondile o fanne quel che vuoi... perchè rimangono opinioni sacrosante anche se poco attinenti alla realtà oggettiva.
Bellini, mi sorprendi. Come tutte le grandi istituzioni, hanno dipartimenti diversi. Ci sono i trader che lavorano per la proprieta'. Questi hanno i loro fondi assegnati, comprano e vendono facendo le loro valutazioni. Se pensano che Bitcoin sale lo comprano, se pensano che scende lo vendono. Cosi' come per gli altri strumenti. Nota bene: possono lavorare su diversi time frame. Poi ci sono le divisioni che fanno prodotti da vendere sul mercato, sui quali ricavare commissioni. Qui ci sono i fondi, gli ETF e altre diavolerie. La logica e' diversa. Devi valutare se c'e' domanda per un certo prodotto, e se si lo butti sul mercato. FINE.
#73 Primus eccetera Chi acquista l'Etf di Blackrock fa salire la domanda e fa salire il prezzo del Bitcoin
Se uno pensa che il Bitcoin ha un valore e va tenuto nascosto, hai ragione a non usare l'Etf Per me il Bitcoin non vale niente e non lo compro né in autonomia né tramite intermediari
Però quando Blackrock lancia un etf, non fa fatica a trovare qualcuno che ci mette dei soldi. Il record del prezzo del Bitcoin appena segnato sicuramente è dovuto anche a questo Bisogna vedere fino a quando troveranno sempre più soldi per sostenere il prezzo
#76 bandit Hai ragione Resta il dubbio che Blackrock abbia acquistato Bitcoin prima e poi abbia lanciato l'Etf per poterli vendere ad un prezzo maggiorato data la domanda che l'Etf avrebbe scaturito
#72 Ste_79 Questi 21 milioni sono, in realtà, poco più di 19 milioni attualmente. I restanti 2 milioni scarsi devono ancora essere minati. La proprietà - se confinata in portafogli non custodial - è assolutamente anonima (a meno che il proprietario non la renda pubblica in un balance sheet). (Adesso mi sfugge il nome di questa azienda USA il cui CEO investì pesantemente in btc, facendone esplodere i profitti, il caso più celebre di questo genere).
21 milioni di BTC sarà il numero finale e totale della massa di BTC estratti e l'ultimo BTC sarà estratto attorno al 2140
Nel 2140 siamo morti tutti sia noi sia quelli che nasceranno nel 2040.
Parliamoci chiaro se tutti comprano oro e i BRICS lo useranno come valuta di riserva per regolare le proprie monete vuol dire che il mondo sarà sempre fisico e materiale.
Chi caxxo vuole avere fuffa in un portafoglio digitale che non può toccare?
Io voglio il mio caxxo di BTC fisico fatto a moneta d'oro!
No è dovuto ad un ciclo ben strutturato collegato alla difficolta di estrazione collegato al dispendio di energia per risolvere il calcolo di risoluzione del puzzle.... ma porca zozza avevo appena detto che.... uffa! Ok basta.. butto la tastiera. Notte LC ^_^
#82 Bet17 Se tu conosci i movimenti futuri del Bitcoin, facci sapere Io il veggente non lo faccio, ma una cosa è certa: il prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta Se la domanda è inferiore all'offerta il prezzo scende non importa quale sia il prezzo di estrazione del Bitcoin Non è scritto da nessuna parte che i Bitcoin verranno estratti tutti Con una domanda scarsa e un prezzo inferiore ai costi di estrazione, i Bitcoin non verrebbero estratti
"Parliamoci chiaro se tutti comprano oro e i BRICS lo useranno come valuta di riserva per regolare le proprie monete vuol dire che il mondo sarà sempre fisico e materiale"
ESATTO! in più le multinazionali stanno comprando terreni a gogò, i fuffacoins sono per gli schiavi
Con i Bitcoin compreranno uno yatch nel metaverso circondati da modelle create con l'intelligenza artificiale Poi non potranno uscire di casa per le pandemie e non potranno accendere il climatizzatore perché altrimenti producono CO2
Tranquilli, anche senza Bitcoin le illusioni verranno distribuite a tutti. Forse allora si accorgeranno che i Bitcoin sono inutili
O con l'oro digitale pensano di comprarsi il benessere materiale? Con l'oro digitale si comprerà il caviale digitale, l'aereo privato digitale, la Ferrari digitale, la villa con piscina digitale dove nuotare in digitale
Forse è meglio una piccola casa materiale col balcone per respirare al prossimo lockdown
Premesso che non ho ancora guardato il video... Il fine settimana forse potrò sorbirmi un'ora ma oggi no.
Per quel che riguarda bitcoin vediamo di ripetere per l'ultima volta perché è classificabile come Schema Ponzi
I dati per renderti conto dell'evidenza li fornisci anche te al post #27
Ora commentiamo correttamente questa immagine. Nel momento in cui scrivo il singolo bitcoin vale 65.859,61EUR Mentre minarlo in Italia costa 33.455 $
Dal che si evince che per un "imprenditore" sia ancora conveniente spendere soldi per autorizzare le transazioni.
Qualora il prezzo del bitcoin non crescesse a sufficienza per essere conveniente minarlo (ovvero autorizzare le transazioni) nessuno lo farebbe più. Ma perché il costo di autorizzare un pacchetto di transazioni è così altro mentre all'origine bastava un computer casalingo per ottenere 1000 bitcoin in un giorno? Si sommano due esponenziali.
- Il primo esponenziale è dato dall'inverso del logaritmo di creazione dei bitcoin. Detta in maniera semplice se il primo anno venivano creati dal nulla (thin air) un milione di bitcoin... Il secondo anno sempre meno... Fino ad arrivare a pochi centesimi di bitcoin all'anno come ricompensa nel 2041.
- Il secondo esponenziale è derivato direttamente dalla blockchain che ogni volta che si aggiunge un pezzo in coda richiede più potenza computazionale per risolvere l'hash successivo.
Questo ha fatto si che autorizzare le transazioni (ovvero minare i bitcoin) costasse pochi centesimi di euro all'inizio rispetto alle migliaia di dollari attuali.
Quando non ci sarà più nessuno disposto ad autorizzare le transazioni tu ti ritroverai un portafoglio col lucchetto perché non potrai trasferire i tuoi bitcoin a nessuno. Questo è il limite fisico dello schema ponzi bitcoin. Lo schema ponzi originale aveva come limite fisico gli abitanti del pianeta.
Al che i sostenitori del bitcoin cosa hanno risposto? Chiediglielo perché la questione era già nota dieci anni fa e se scorri vecchie discussioni su questo sito la ritroverai.
Spoiler
Hanno risposto che quando l'attività di miner (ovvero l'autorizzazione e convalida degli scambi) finirà nel duemila e credici... Al posto di pagare i miner con nuovi bitcoin i 33.455$ attuali di ricompensa verranno corrisposti da chi fa gli scambi attraverso una tassa su ogni transazione. Se fai il conto che un miner autorizza blocchi di poche centinaia di transazioni...
Veramente eccezionale , fortunato el salvador ad avere un leader così , sopratutto mi sembrava di ascoltare una voce di altri tempi , putroppo l'europa (francia + germania) ha messo a 90 gradi l'italia (ex 5 potenza mondiale) che era già a 90 gradi con gli angloamericani quindi la vedo molto dura scappare dal mattatoio anche perchè vige il "divide et imperat", però può sempre succedere un miracolo ...... magari fosse che venisse fuori un Bukele da noi, anche se nel El Salvador ci sono state due guerre civili .... non dico altro.
#93 Mande L'obiezione è legittima ed è legata appunto al rapporto convenienza/prezzo di bitcoin, e giustamente inizi la frase con "qualora".
La prima (la convenienza) potrebbe anche crescere cioè diventare nel tempo meno oneroso il processo di validazione magari legato a macchine più performanti in termini energetici/computazionali, il secondo (il prezzo) altrettanto dipendendo dal valore che le persone daranno al mezzo di scambio viste le sue caratteristiche.
Se il prezzo di un btc arrivasse a 1 mln $ non vedo problema a sostenere i validatori arrivando le fee a percentuali delle attuali carte di credito. Come al solito la libertà non ha prezzo. Troppi "se" in ogni caso.
E' così che è nato il detto "chi si accontenta gode" .... E direi che è anche un trattato di sociologia. E credo anche di teologia.
#93 Mande
Grazie per questa notevole osservazione che non avevo mai considerato.
Come dicevo prima premetto di non essere per nulla esperto di questo nuovo oro o tulipano, non capisco cosa dia ai sostenitori di Bitcoin la assoluta totale certezza che NON possa essere vietato/interrotto/manipolato/annientato dato che è completamente digitale.
Non è questione di "digitale", nella vita non c'è certezza di nulla a parte la morte e le tasse qualcuno diceva. Pensa che non avrei mai immaginato che nel terzo millennio un Governo avesse chiesto un QR code per poter lavorare o esercitare diritti che si pensavano inalienabili eppure è successo. Tra le prerogative di certe tecnologie c'è proprio questa spinta a sottrarsi al controllo centralizzato laddove le Costituzioni di carta hanno mostrato di non essere sufficienti a tutelare ciò che davamo per scontato.
Quindi, se capisco bene, il Bitcoin non da certezza di sfuggire alle grinfie dei tiranni, non da certezza che i suddetti tiranni lo chiudano o lo manovrino a loro piacimento. Ammesso che non l'abbiano inventato Loro.
E qui c'è un altro punto, da profano, che non mi ha mai convinto: l'origine non chiara, assolutamente non chiara, di tutta la faccenda. E questo dovrebbe, a mio modo di vedere, far sorgere enormi dubbi con annesse cautele.
Tutto molto bello e interessante ma ... una (qualsiasi) crypto valuta viaggia su una rete informatica completamente controllata da enti terzi, che possono rendere selettivamente impossibili le transazioni delle crypto valute senza bloccare la rete stessa.
#100 Bet17 Se hai tempo e voglia, perché non me lo spieghi tu dove sbaglio.
Credimi ci ho provato ad informarmi meglio ma trovo sempre le solite frasi copiate da qualche altro, tipo "occorre trovare la risoluzione a problemi matematici complessi..." ma mai nessuno dice quali sono questi problemi matematici complessi, ho il sospetto che si riferiscano all'albero di Merkle. Ma costruire l'albero di Merkle può essere oneroso, ma non è certo un problema da risolvere, anzi direi ch'è una belinata.
Mi sono letto i tre libri di Andreas M. Antonopoulos, mi sono spulciato il codice ... , ho letto anche altro (compreso Bitcoin for Dummies di W. Brand)
Comunque non parlavo di software, ma di hardware.
Avere la BatMobile e dover rimanere nella rimessa perché non puoi circolare è frustrante. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Potremmo chiedere a Massimo se ci autorizza ad aprire un sezione dove si parla di crypto valute in modo tecnico, che ne dici ? Magari riusciamo a fare un po' di chiarezza e a qualcuno potrebbe interessare.
Mah? In teoria basta aprire un forum a tema... e su LC esiste già la possibilità di farlo.
Per quanto riguarda il problema hardware a cosa ti riferisci? Parli del Mining? Insomma tu scrivi Di quale blockchain parli? Parli dei Nodi di Validazione del BTC?
Insomma se parli di quelli e poi mi dici che sono enti... mi confondi.
In teoria basta aprire un forum a tema... e su LC esiste già la possibilità di farlo. Certo, magari dopo aver chiesto il permesso al padrone di casa
"Bitcoin usa la tecnologia peer-to-peer per non operare con alcuna autorità centrale o con le banche; la gestione delle transazioni e l'emissione di bitcoin viene effettuata collettivamente dalla rete. Bitcoin è open-source; la sua progettazione è pubblica, nessuno possiede o controlla Bitcoin e ognuno può prendere parte al progetto. Attraverso alcune delle sue uniche proprietà, Bitcoin permette utilizzi entusiasmanti che non potrebbero essere coperti da nessun altro sistema di pagamento precedente" da Bitcoin.org
Rete Peer-To-Peer : di chi è la rete (i cavi) ? chi la gestisce ? chi cura la sua manutenzione ? chi ha avuto le autorizzazioni per installarla ?
Pensi che chi gestisce la rete non sia in grado di controllare quello che ci passa dentro ?
Supponiamo che sia l'Enel: se il governo chiede loro di non far passare le transazioni di una qualche crypto valuta sulla sua rete, pensi seriamente che si opponga perché la crypto valuta è bella e buona ?
ma sono tutti attacchi non autorizzati mentre io parlo di un attacco autorizzato, come si usano ultimamente: leggi per nuocere ai cittadini legalmente --------------------------------------------------------------------------------------
Chi gestisce il World Wide Web o "rete di ampiezza mondiale", o "rete mondiale"? Chi gestisce internet? Che non è il World Wide Web... ma l'insieme di tutti i dispositivi collegati in rete mediante i protocolli TCP/IP? Chi gestisce i protocolli? Tipo HTTP? Chi gestisce i codici macchina? Cosa sono i protocolli di comunicazione? Chi controlla le onde radio, o i flussi ottici? Chi gestisce la vita sul pianeta terra?
E via così... Insomma prima di chiedererti chi gestisce cosa dovresti capire cosa sono quelle cose.
La rete Peer-To-Peer è un tipo di rete informatica in cui i dispositivi collegati sono sia client che server allo stesso tempo, condividendo risorse e informazioni direttamente tra di loro senza la necessità di un server centrale. In una rete P2P, non c'è un'unica entità che gestisce o controlla la rete stessa. Ogni dispositivo partecipante contribuisce alla gestione e alla manutenzione della rete.
I cavi utilizzati per la connessione in una rete P2P possono essere di proprietà dei singoli utenti o possono essere forniti da fornitori di servizi Internet. Non esiste un'unica entità che possiede o gestisce l'intera infrastruttura di cavi.
Le autorizzazioni per installare una rete P2P o utilizzarla possono anche dipendere dalle leggi e dai regolamenti locali. Ma, in realtà, non è necessaria un'autorizzazione specifica per installare o utilizzare una rete P2P, poiché si basa sulla condivisione di risorse tra utenti privati. Insomma io e te possiamo essere due peer e l'autorizzazione per creare il nostro piccolo network ce la diamo a vicenda (capisci)?
In conclusione, la rete Peer-To-Peer non è gestita da un'unica entità, ma è una rete decentralizzata in cui ogni dispositivo partecipante contribuisce alla sua gestione e manutenzione.
Quindi hai molto da approfondire perchè da alcune delle tue domande si evince che non sai molto di dati, di protocolli, di librerie che viaggiano attraverso l'etere o all'interno di strutture già esistenti nate e gestite anche per altri scopi (insomma un dato può viaggiare anche attraverso un cavo elettrico anche se questo non è stato pensato e gestito per farlo)
In buona sostanza... per spegnere la rete di comunicazione attuale p2p, dovresti disconnettere ogni dispositivo sulla Terra, tagliare tutti i cavi, abbattere tutti i satelliti e disturbare ogni onda radio, causando un disastro planetario.
È davvero possibile farlo globalmente senza conseguenze a tutto il resto?
Ti consiglio quindi nuovamente di approfondire l'argomento per comprendere meglio cosa sia un flusso di dati e una rete di comunicazione, fino ad arrivare a capire cosa sia una rete formata da nodi indipendenti, ovvero un network P2P.
Se sei interessato, puoi consultare libri, guardare lezioni online e sperimentare, ma ricorda che non potrai capire Bitcoin o una blockain qualsiasi se non hai una base minima su cosa siano le reti, i database, i nodi, i protocolli.... ecc ecc
Purtroppo luogo comune non è il luogo adatto per fare lezioni di informatica o di telecomunicazioni.
Se davvero ti interessa l'argomento puoi procurarti libri, guardare lezioni online, sperimentare. Insomma non puoi capire Bitcoin se leggi di reti condivise, di database, di peer senza sapere cosa sia una rete, cosa sia un database, cosa è un nodo ecc ecc.
E' necessario essere iscritti e loggati per postare commenti.
"Fu battezzata commercialmente eroina (dal tedesco "heroisch", "eroico", giacché inizialmente la si credeva priva degli spiacevoli effetti collaterali di dipendenza e assuefazione palesati dalla morfina) e cominciò a essere venduta liberamente dalla multinazionale farmaceutica Bayer dal 1899.[3] In breve tempo l'impiego terapeutico si ampliò alle più disparate patologie pneumologiche, ma anche neurologiche, ginecologiche, o a semplici dolori; si diffusero pertanto svariate preparazioni farmaceutiche acquistabili liberamente, e questo fece sì che l'eroina divenisse velocemente uno dei farmaci più venduti in assoluto."
......
"Di fronte a questi fatti le autorità corsero ai ripari: i primi furono gli Stati Uniti d'America che vietarono produzione, importazione e uso di eroina nel 1925"
26 anni dopo, il Bitcoin ne ha 15
State attenti
Bitcoin è una forma di denaro sano e onesto (al contrario delle valute FIAT).
Se non si capisce questo concetto (e non si prevede il futuro) non si va da nessuna parte.
Esaminando il lavoro degli studiosi della Scuola Austriaca, tra cui Menger, Mises e Rothbard, Ammous mostra al lettore come i tre attributi classici del denaro in un libero mercato (scalabilità, salabilità e stabilità) siano tutti presenti in Bitcoin. Inoltre, attraverso una chiara analisi tecnica, dimostra che Bitcoin è una forma superiore di denaro e riserva di valore, poiché, a differenza di tutti gli altri beni (tranne il tempo umano), è "rigorosamente" scarso e non solo relativamente scarso.
Il denaro viene definito chiamato “sano e onesto”, sulla base delle seguenti caratteristiche, e sebbene io non sia in grado di giudicare quanto questa descrizione sia economicamente corretta risulta semplice apprezzarne le qualità:
scelto liberamente dal mercato per la sua commercialitbità
capace di mantenere poter d’acquisto nel tempo
in grado di trasferire valore in modo efficace attaverso lo spazio
facilmente divisibile in piccole quantià o accumulabile in grandi quantità
la cui offerta non possa essere manipolata da istituzioni autoritarie
il cui uso non possa essere importo per legge
E viene semplice associarlo al bitcoin, confrontandolo con monete Fiat e alt-coin, sottolineandone l’unicità, non solo tecnologica, ma di vantaggio raggiunto grazie ad effetto network e ad una storia di funzionamento che gli danno un vantaggio enorme rendendo difficile la creazione di una seconda mnoeta digitale con la stessa credibilità.
La Valuta Fiat è l'eroina cartacea (che oggi è anche e sopratutto digitale.. ma vabbè è solo un dettaglio)... bla bla... fu venduta liberamente dalle multinazionali finanziarie... bla bla... i primi furono gli Stati Uniti d'America nel 1971... bla bla... di fronte a quelle scelte nessuno ne vietò la produzione, l'importazione e l'uso.
53 anni dopo... siamo tutti drogati (non siamo stati attenti).
Bellini docet!
Grazie per averci ricordato... l'ovvio.
PS
Dietro al tuo ragionamento si nasconde la verità... solo che ne mistifichi il concetto sviandone il costrutto.
In linea di massima... quindi... sono molto d'accordo con te.
^_^
Sano forse... onesto di sicuro (o pensi che la matematica sia disonesta?)
Vabbè opinioni.
Bitcoin (dopo essere stato mandato all'obitorio decine di centiania di volte) dopo 15 anni non solo non si è azzerato ma... continua a certificare che è l'opposto... che si sta azzerando.
e non solo lui lo sta certificando
nello specifico faccio uno zoom su quella bellezza che è l'EURO(ina) così faccio contento Bellini ^_~
vabbè.. sono solo fake news.
E, ovviamente, non c'è correlazione tra il valore espresso da una reale moneta contro un finta moneta... (ovviamente la finta moneta non è la nota di banco che abbiamo in tasca... of course ^_^ Never look at the difference between Hard Money vs Soft Money... mi raccomando)
La chiave per comprendere come una moneta reale può misurare il rischio geopolitico è la relazione di lunga data tra una moneta reale (l'oro) e una fittizia (la nota di banco). Come si evince dal grafico sopra Bitcoin si sta dimostrando un moneta reale (Hard Money) seguendo l'oro sul grafico contro i TIPS - Treasury Inflation Protected Securities (Fonte)... inutile che posti i controvalori in valuta Fiat (non avrebbe troppo senso... perchè vi farei vedere solo il gioco delle tre carte.. mentre invece vi sto invitando a smettere di guardare affascinati quel gioco ma... sopratutto... di non giocarlo mai)
Insomma le monete reali sono coperture contro l'inflazione inaspettata, la svalutazione, o svilimento, della valuta (che è strutturale ed imposta al sistema di generazione della valuta Fiat) e dai rischi connessi agli sconvolgimenti geopolitici che tali aspetti comportano nel lungo periodo (e quando parliamo di valute di riserva mondiale come lo sono il Dollaro americano o l'Euro... vabbè... capite bene a cosa può portare questo... WAR? Yes!)
Insomma tutto ciò non deve essere visto come speculazione.. ma come assicurazione nel lungo termine contro il paradigma imposto e le problematiche che può generare.
Non è poi un concetto tanto difficile da comprendere (almeno io credo che non lo sia)
^_~
Grazie per il documentario, non lo avevo ancora visto.
E' una materia (criptovalute, bitcoin, ecc.) della quale capisco pochissimo.
Qualcuno mi consiglia un paio di testi, oltre al citato libro di Ammous, per riuscire a capirne i fondamenti senza troppe complicazioni tecniche?
Lo so che in rete basta una ricerca e ne compaiono a centinaia. Ma è proprio per questo che vi chiedo un consiglio.
Io il consiglio l'ho dato, poi ognuno con i propri soldi e libero di fare quello che vuole
C'è molta disinformazione accuratamente programmata contro il bitcoin (inclusa la proliferazione di trentamila altre cosiddette criptovalute, che non c'entrano assolutamente nulla col btc, vale la pena di sottolinearlo).
E' abbastanza singolare che - se non altro come primo ragionamento - parecchi frequentatori di questo blog non eseguano questa semplice operazione logica:
il mainstream che cosa ha sempre propalato, al riguardo? solo peste e corna (semplifico)
Quindi è qualcosa che dà parecchio fastidio ai proprietari del vapore
Quindi è qualcosa di intrinsecamente buono per chi è contrario alla deriva totalitaria cui stiamo assistendo
Villaggio bitcoin (il libro)
E' abbastanza ponderoso, ma l'ho trovato molto chiaro nell'informarmi riguardo tutta una serie di considerazioni che vanno fatte per comprendere il concetto stesso di denaro. Qualcosa che spessissimo non sappiamo di non avere.
www.villaggiobitcoin.it/ (cercalo qui)
Bitcoin parte, al netto di tutte le altre considerazioni, con un pregio notevole: è disponibile in una quantità di fatto predeterminata e non ampliabile.
Per me il suo limite maggiore attualmente è il non poter essere usato al di fuori del circuito telematico e la necessità quasi inevitabile di ricorrere a intermediari per acquistarlo/venderlo/gestirlo
Difetti di gioventù che sicuramente diminuiranno col tempo
Ritengo che l'uso non e' cambiato.
E non potra' cambiare.
Concentrarsi sul mezzo e come guardare il dito nella caverna di Platone.
Sì, l'economia mondiale è drogata dall'eccesso di moneta Fiat stampata
Diciamo che le attuali monete sono come l'alcool, il Bitcoin è come l'eroina. Si vede piuttosto bene che quando si stampa troppo o si presta troppo, sono tutti euforici e felici, poi però bisogna smettere di stampare e prestare e allora si manifestano i segni dell'astinenza: rabbia e depressione. Le monete attuali amplificano il ciclo economico come l'alcool amplifica gli stati fisici ed emotivi. Ciò che dovrebbe fare la moneta invece è garantire la stabilità a prescindere dal ciclo economico. Dovrebbe quindi non essere correlata al ciclo economico. Le fiat currency invece prendono valore quando l'economia va bene e perdono valore quando l'economia va male, accentuando il ciclo economico
La scarsità non è un valore
Anche mio nipote ha fatto un numero limitato di disegni all'asilo questo non significa che ogni suo disegno debba valere come un quadro di Picasso
In realtà i suoi disegni non valgono nulla proprio come i Bitcoin
La scarsità di qualcosa di inutile non dà valore all'inutilità
La blockchain può essere utile. Ma la blockchain è una piattaforma. Il Bitcoin no
Von Mises affermava che l'economia fosse una disciplina assiomatico-deduttiva (cioè avulsa dalla realtà), Hayek fu quello che condusse l'europa all'austerità, autolimitando lo sviluppo che procedeva da due decenni.
Se questi sono gli sponsor del bitcoin allora bruciate il bitcoin.
Quindi il Bitcoin non serve a nulla in un sistema in cui per farlo fuori si torna di nuovo all'oro come valuta di riserva.
Poi basta un flare solare o un attentato ai cavi sottomarini di internet per far saltare tutto il mondo virtuale e perdere tutti i dati.
L'uomo non vuole perdere il potere che ha sulla proprietà della moneta e i BRICS in maniera intelligente stanno cercando di rendere la cosa più equa per tutti, mentre dalla nostra parte i nasoni usurai non lo vogliono accettare e vorrebbero far saltare tutto per aria per ricominciare tutto da capo.
A che serve comprare Bitcoin se col tempo ne verranno rilasciate sempre di meno e quindi costeranno uno sproposito?
Non sono legati a nulla di concreto,non sono stabili, pochissimi li usano per comprare e vendere merce, e probabilmente la maggior parte dei Bitcoin in circolazione sono detenuti dai soliti fondi speculativi che al momento opportuno li bruceranno buttando via la chiave e speculando su quelli nuovi circolanti fino a farli sparire del tutto.
Almeno io farei così se volessi togliermeli di mezzo.
Il gioco è molto semplice; Ci sono 21 milioni di Bitcoin nel mondo. I fondi speculativi ne comprano da quando esistono e ne hanno in portafoglio 10 milioni...puff quando gli verrà dato l'ordine di bruciarli butteranno la chiave e scompariranno nel nulla 10 milioni di bitcoin. A quel punto i restanti 11 milioni varanno molto di più e ripeteranno il gioco fino al punto di rottura in cui nessuno vorrà più Bitcoin e moriranno da soli.
Ditemi se il mio ragionamento può avere un senso politico ed economico sapendo come ragionano quei criminali di m.
E' un problema tecnico o è una cosa voluta?
Teoricamente dovrebbero essere indipendenti dal potere politico. In realtà i banchieri centrali finiscono per stampare troppo e i giornalisti finiscono per sostenere la versione ufficiale
Entrambe le cose sono molto pericolose
Un valore intrinseco della moneta che impedisce ai banchieri centrali di stampare all'infinito e un'informazione basata sui fatti sarebbero dei veri limiti all'autoritarismo
Però si sa, la stabilità per la maggior parte delle persone significa noia, per cui le persone finiscono per preferire i soldi finti (e più sono finti e più piacciono) e le favole.
Non solo alle ragazzine piacciono i Bad Boys, anche gli uomini di tutte le età ne sono attratti
In breve, il documentario non ha interruzioni (a parte una pista audio che salta un secondo... che ho notato solo dopo averlo caricato... in realtà ci sono anche piccoli refusi... ma fa parte dell'umano lavoro di riedizione del docufilm ^_~).
Cmq paragonare la blockchain con i disegni di tuo nipote.. mi pare proprio una... bel(l)inata (così come affermare che Bitcoin non è una blockchain... purtroppo continui ad ignorare cosa è un protocollo di rete e la differenza che esiste tra una chiave e una porta)!
^_~
Cmq ringrazio tutti coloro che mi ringraziano e anche coloro che mi criticano... il mio obiettivo è informare, non convincere.
Ognuno di voi ha la capacità di distinguere la verità dalla falsità e di formarsi la propria opinione... ovviamente.
Vi invito solo a non dare nulla per scontato, ma a riflettere su cosa e su chi sta influenzando le nostre vite... a partire da quello che abbiamo in tasca... tutto qui.
Ora mi disconnetto... voi fate i "bravi" o "l'innominato"... vi "sistema".
^_^
Avevo già notato questo problema in passato sui video di VeroGiornale di Frabetti, ma solo su Rumble.
Scusate l'errore. Correggo
Io ho paragonato la scarsità dei Bitcoin alla scarsità dei disegni di mio nipote
nello specifico faccio uno zoom su quella bellezza che è l'EURO(ina) così faccio contento Bellini ^_~
)
Nello specifico uno zoom su quella bellezza che fu l'EURO(rovina)
Ma questo comporta che si debba avere la potenza del 51% dell'intera rete (il che comporterebbe prendere il controllo di miliardi di device e delle farm di estrazione sparse per il pianeta) e poi, prima di "comprarli" tutti, li devi estrarre e per farlo devi investire in energia e credimi... servono centinaia e centinaia di TeraWatt.
Quindi non solo per comprarli devi sborsare millemilamiliardi di carta valuta ma... sopratutto... li devi spendere per estrarli... alimentando il tutto.
Quindi sarebbe un cattivo, davvero cattivo investimento che ti porterebbe al... fallimento (anche se nel mentre sarai già fallito.. per altri motivi ^_~)
Al contrario rilasciare carta emettendo future per inflazionarne il valore è il gioco che si tenta di fare (vedi ETF BlackRock) e che ha già funzionato con il gold e sopratutto con il silver.
Come ricorda il docufilm (la gente preferisce la carta che certifica il possesso del bene... piuttosto che possedere il bene stesso).
Ora stacco per davvero o non faccio altro.. e devo far altro
Ciao Belli
Sbagli
Il gioco è più semplice
Io ho un fiammifero lo accendo, poi trovo qualcuno che vuole comprarlo e glielo vendo a 0.001$, questo ne trova un altro che lo vuole e glielo vende a 0.01$ poi viene rivenduto a 0.1$ poi 1$ poi 10$ poi 100$ poi 1000$ poi 10.000 oggi siamo a 70.000$
Per carità può arrivare a qualsiasi cifra però l'ultimo che lo comprerà e non riuscirà a venderlo perché nessuno lo vorrà comprare resterà col cerino in mano e brucerà tutto senza lasciare nulla
Se compri una casa e nessuno la vuole puoi sempre viverci dentro tu e non paghi l'affitto a nessuno
Se compri un terreno e nessuno lo vuole comprare puoi farci l'orto
Se compri il Bitcoin e nessuno lo vuole, non vale niente, non ha utilità
Pippotto inascoltabile...
%&%
Applausibile ridondanza
Ammetto di aver trovato piuttosto ostici i meccanismi tecnici, informatici di formazione e gestione di questo nuovo "bene". Di certo tali meccanismi non sono trasparenti e chiari come quelli dell'oro per esempio e nemmeno come quelli della moneta comune. E questo non è per nulla rassicurante. Per tacere poi dalla totale dipendenza da reti informatiche in mani altrui e comunque spegnibili a piacimento.
La cosa singolare è vedere che una parte dei difensori strenui del classico contante sono poi entusiasti sostenitori delle valute digitali che sono l'esatto opposto del contante,
Ma sarebbe un incubo per la tirannia finanziaria.
Puoi argomentare le tue opinioni in merito alla scuola austriaca?
Perchè per quanto ne so io è l'unica che ha spiegato il perchè delle crisi economiche.
Certo è difficile, bisogna studiare... ma se vuoi libertà, questa ha un prezzo.
#18 RattoinGonnellaSbagliato. Meglio informarsi, te lo assicuro.
Apparte l'ovvio ragionamento che se salta internet, sono saltate anche tutte le banche, tutte le carte, tutti i sistemi di pagamento al di fuori di baratto e di quel poco di contante che resta in circolo (meno del 2%), il "mondo virtuale", come lo chiami tu, cioè quei 30/40mila pc (in costante aumento) in cui è memorizzata la blockchain continuano a conservarla.
Questa paura è totalmente irrazionale, ammenochè non coincida con la paura che internet sparisca, puramente e semplicemente.
E francamente quest'ultimo evento è qualcosa di impensabile.
#31 Leo SomnolentusStai parlando del btc.
Uno dei tanti pregi del btc è appunto la decentralizzazione. Nasce come antagonista delle monete fiat a controllo centralizzato. E questo spiega bene come mai esso sia, come dici tu, un incubo per la tirannide finanziaria. Immagine molto azzeccata, complimenti.
Come non si capisca l'importanza di un protocollo che ha queste caratteristiche, in un mondo post-pandemico dove diritti e libertà sono stati collegati ad un QR code statale, e a breve direttamente alle monete digitali programmabili delle Banche Centrali, è un altro mistero.
Sarebbe quindi superfluo evidenziare come qualsiasi tecnologia che preservi diritti e libertà dei singoli non potrebbe non essere gradita a chi a quei diritti e libertà dà un valore.
Come si possano paragonare le CBDC, valute digitali programmabili centralizzate che gli stati stanno implementando, che ci sia oro a garanzia o meno è del tutto indifferente, con Bitcoin è un altro mistero.
L'unica domanda che le persone, che hanno a cuore la libertà, è quella di chiedersi se uno strumento del genere davvero esiste ed ha le caratteristiche necessarie per eliminare gli intermediari che minacciano quei diritti e quelle libertà.
Se la risposta è "SI'" il resto viene di conseguenza e non c'è bisogno di convincere nessuno, men che mai gli schiavi per vocazione, che pure esistono e tocca farsene una ragione.
PS: Ricordo ancora agli inizi degli anni '90 quando Internet veniva demonizzato come covo di pornografia e virus.
Ed eccoci qui, su un forum a parlare di Tulipani. Non è fantastico?
PPS: la metafora dei Tulipani applicata a bitcoin è già stata utilizzata durante la prima fiammata. Non un grande successo come strategia della paura, ben evidenziata nel filmato :-), passerei ad altro.
Da un controllo centralizzato che è la caratteristica di
qualsiasi banca
qualsiasi sistema di valuta digitale ivi incluso l'incubo CBDC
qualsiasi altra c.d. criptovaluta
Il "controllo" del btc è un bene condiviso. Punto.
E, sì. Più decentralizzata anche dei tuoi 5€ cartacei, che possono essere messi fuori corso, svalutati, ritirati, criminalizzati in qualsiasi momento, dai proprietari del vapore.
Allora per quanto riguarda l'oro e la trasparenza del suo mercato avrei centinaia di articoli al riguardo sulla manipolazione di quel mercato (e pure degli altri... per non parlare del mercato dei tassi di interesse, di quello interbancario overnitgh, sugli spread dei cambi, ecc ecc)... quindi te ne giro solo uno invitandoti ad approfondire quanto è successo negli ultimi 20 anni in tutti gli altri.
In sintesi, se non abbandoni il gioco delle tre carte, non avrai mai la possibilità di comprendere la differenza tra finanza ed economia.
Questa differenza consiste nel commercio di un bene attraverso un mezzo di scambio imposto per legge, con le caratteristiche che conosci (emissione a debito senza riserva, emissione senza controllo e emissione inflazionistica) oppure farlo tramite un altro mezzo con caratteristiche opposte.
Insomma il sistema attuale non solo falsifica il mercato, rendendolo dipendente da chi emette il mezzo di scambio, ma impedisce anche la libera circolazione dei beni (anche attraverso sanzioni.. quando gli gira), manipolandone quindi il valore e, infine, anche il "prezzo"... oltre che a convogliare in mano di pochi la proprietà delle "cose" reali del mondo... e lo sta facendo anche con il BTC... imponedo il valore tramite un cambio... se non addirittura distorcere quel valore con l'emissione di un future o di altro prodotto made in "fantafinanza" correlato (ed è qui che si fatica a fare il salto logico... ovvero decidere se è meglio giocare alle tre carte oppure andare a farsi una passeggiata mandando a fanculo il banco).
Per quanto riguarda la dipendenza dalle reti informatiche, prova a spegnerle senza "spegnerti" (e quindi senza spegnere il mondo, oltre che a LC), e poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda le mani altrui, approfondisci il discorso su come Internet sia stato sottratto ai militari e chi e cosa abbia reso possibile la sua diffusione alle masse, ovvero i protocolli distribuiti (Open Source).
Alla fine, rifletti su quali mani siano effettivamente approdati tali protocolli e relativi servizi.. ovvero alle persone in ogni angolo del pianeta con tutti i pro e contro (poi ovvio il potere cerca di monopolizzare tutto... ma alla fine... fallisce).
O pensi davvero che i protocolli, i codici, le librerie tipo Html, Php, Python, C++, Javascript, Rust, Solidity... eccetera ecc.., siano codici proprietari e che tu, volendo, non possa utilizzarli senza autorizzazione?
Come ho detto più volte, il fatto di non conoscere qualcosa non significa che non esista o che non si possa conoscere. Bisogna solo studiare.
Io capisco che non sia semplice e che io abbia conoscenze specifiche di tale argomento che mi avvantaggiano a capire i fondamenti ma davvero... puoi farlo anche tu se solo ti ci mettessi.
Poi comprendo benissimo le preoccupazioni riguardo alla difesa del concetto di Stato, che emerge costantemente tra le righe nei commenti riguardanti il tema in oggetto.
Tuttavia, se lo Stato si schiera contro i suoi cittadini, facendo riferimento ad un altro tipo di Stato (e qui si evidenzia il problema), allora tale Stato perde la sua funzione primaria e i cittadini devono necessariamente rimetterlo in riga, riformandolo senza se e senza ma.. anche rivoluzionando l'intero status quo.
Alla fine, si deve eliminare l'asino (poi ovvio bisogna scoprire chi sia realmente l'asino da eliminare ^_~).
E per arrivare al "Contante" o Cash... ti sfugge che il BTC può essere cartaceo volendo... nessuno ti impedisce di stampare una ricevuta con la chiave di accesso al bene se proprio vuoi... e poi girarla a chi ti pare.
Cmq sfugge sempre il tema... che è quello di cercare una soluzione (o perlomeno una alternativa) allo sfacelo che ci sta venendo addosso... per desing!
Commento da incorniciare, applausi.
30 o 40mila PC?
Sai quanto tempo ci mette Bill Gates a piazzare altri 100.000 pc?
Ma comunque la blockchain è una cosa, il Bitcoin un'altra
Anche se la blockchain fosse una tecnologia bellissima, il Bitcoin potrebbe comunque valere zero come tante altre criptovalute
E quanto tempo ci mette il governo a dire che le criptovalute sono illegali?
E se fossero valute sarebbero veramente illegali perché in Europa è vietato emettere una valuta diversa dall'euro
Secondo quanto ho visto nel tuo filmato quello che veniva detto su un video di Thrive di 11 anni fa è dunque vero,
Se avessimo saputo quello che sappiamo oggi o meglio se ci fosse stato questo Bitcoin nel 1992 non avrebbero potuto fare la porcata del prelievo forzoso causata da Soros e mai punita proprio perchè come si è detto nel video le banche sono proprietarie del denaro che tu ci metti dentro quindi .., oppure usare il Bail - in che ha messo molti risparmiatori per strada (banchieri e banche sempre salve da tutto).oppure lo scandalo Etruria con le medaglie d'oro dei telegiochi dove una concorrente facendo analizzare le medaglie scopriva che il 5% non era oro (quindi non valeva quanto vinto).
Mi sbaglio ? .
una domanda: le banche potrebbero mettere le mani sopra il Bitcoin ?
E se le adottano milioni di individui che fa lo Stato? Li ammanetta tutti? E dove li mette? E se anche i secondni lo adottano? Con che li paga lo Stato?
Insomma la legge siamo tutti noi.. questo ti deve entrare in testa.. se una cosa è sbagliata (vedi gren pass obbligatorio e stupidaggini varie) risulterà sbagliata nella comunità ... senza che per forza ci debba essere una legge che imponga che lo sia.
Su Bill Gates manco ti rispondo.. visto che Microsoft ci ha pure provato... fallendo ^_^.
Bukele che... tra l'altro... è pure riuscito a ripagare il debito della sua Nazione togliendosi dalla balle l'FMI... volevo tradurlo ma okkei... visto che ormai l'ho spoilerato.. eccolo qua:
Temo lo farà prima quello che hai in tasca... scommetti? (così facciamo anche noi quello che fanno Wall Street ^_~)
Vabbè rispetto la tua opinione.. anche se non è ancora supportata dai fatti (insomma hai solo emesso un... "future"... pure tu...mannaggia a te e non mi hai nemmeno dato un'opzione di acquisto ^_+).
Lo stanno già facendo (speculando su un bene... come di consueto) emettendo quindi certificati, opzioni di deposito, servizi di custodia... senza però concederti mai l'accesso al bene... perché se lo facessero... si priverebbero del giocattolo che genera il loro profitto (gli interessi che poi generano l'emissione di altra valuta magica... e che quindi aumenta di fatto anche il loro potere. Un Win Win insomma... o gioco delle tre carte a Napoli ^_^).
Un esempio tra i tanti... sono i vari servizi di credito che offrono solo l'acquisto delle crypto senza dare le chiavi di accesso alla blockchain.. purtroppo questa è la realtà.. uno su tutti Paypal.. ma non è il solo:
Questa è la sorpresa più grande. Contenti voi
L'intero universo ha avuto un inizio e avrà una fine
Lo stesso succede ad Imperi, valute, imprese, esseri viventi e mode
Il Bitcoin non è immune. Aria fritta era e aria fritta tornerà.
Da zero può andare a qualsiasi cifra ma da qualsiasi cifra andrà a zero
A proprosito degli imperi....chissa come mai è corllato il sacro romano impero....forse per la svalutazione della moneta?
Il mercato è il diavolo per chi pensa che il Bitcoin sia il mezzo per la libertà
Vedono il mercato al di sopra delle istituzioni e sotto le istituzioni si sentono schiavi
Il Bitcoin per loro è la soluzione per rompere le catene degli Stati che dipendono dalla multinazionali
Una volta almeno credevano nel Messia adesso nell'eroina digitale che arricchisce tutti in tempi rapidissimi senza effetti collaterali e che si scambia sulla tecnologia decentralizzata
Perché in qualcosa devono credere e gli Avengers sono in calo di popolarità, ma l'overdose prima o poi arriva
Bitcoin, con la sua struttura, è un mezzo che certamente aiuta le persona a comprendere cos'è il concetto di libertà.
Il mercato di oggi, con le aziende-zombie tenute in piedi dagli stati socialisti, non è naturale, non è "vero".
L'algoritmo matematico su cui è basato è super blindato ed è una delle invenzioni migliori dell'ultimo secolo.
Non è impossibile farlo morire, ma, man mano passa il tempo, è sempre meno probabile.
Il problema è che il BitCoin è ancora soprattutto visto come riserva di valore e speculazione (vedi gli ETF). Su questo penso la finanza globale stia puntando per disabilitarne il potenziale rivoluzionario.
Se rimane solo una delle tante possibilità per giocare (e perdere) soldi, non avrà risolto nulla, nel suo perdere/acquisire valore in modo velocissimo farà arricchire qualcuno ed impoverire altri.
La sua reale rivoluzione è il suo utilizzo come moneta corrente al posto della moneta Fiat, cosa che by-passerebbe tutta la finanza tradizionale !
Su questo c'e' ancora molto da lavorare per permetterne la diffusione. La nascita del "layer2" Lighting Network sta permettendo di superare anche questo ostacolo, anche se non mancano i problemi.
Certo che un mondo basato sul BitCoin sarebbe molto diverso dall'attuale e i "padroni del mondo" dovrebbero trovare un metodo diverso per sfruttare le popolazioni.
Io invece non rispetto per nulla l'opinione di Bellini, nonostante mi sia molto simpatico per certi suoi lucidi commenti (non sul btc).
Purtroppo il ragazzo è preda delle rifritture mainstream appiccicate addosso al bitcoin, e si nota una generale ignoranza dell'argomento e dei meccanismi sottesi.
E' un peccato.
Ma d'altronde è un concetto abbastanza difficile da metabolizzare, soprattutto se non si parte dall'idea che il sistema attuale è concepito, designato, per impoverire tutti tranne gli ovvi proprietari del vapore.
Il sistema capitalistico (cui giustamente il video, ma anche qualsiasi testo serio sul btc dedica una grandissima premessa) è stato distorto trasformando il denaro da semplice unità di scambio a leva per esercitare potere.
Purtroppo, e mi metto in prima fila, siamo estremamente ignoranti sul denaro.
E il btc, che nasce proponendosi di sostituire questa macchina diabolica costruita per arricchire iniquamente i pochissimi a danno dei tuttiglialtri, contiene un grado di complessità intrinseca che lo rende oggettivamente difficile da comprendere. Soprattutto se lo si guarda con gli occhiali (distorti) della storia economica così come è stata scritta finora.
Va studiato.
Bellini, studia!
Bravo ci sei arrivato (!)... devi solo scegliere il gioco che preferisci..."giocare"... senza contare che anche il resto fatto di "cifre" dovrebbe seguire il tuo ragionamento (ma vabbè son solo dettagli)
Dai... ci si vedrà dall'altra parte... quella metafisica dove l'entropia non regna... mentre qui e ora la sintropia opera.
Quindi non sforzarti troppo Bellini... sei parte dell'universo anche tu (in-fine o in-izio? Questo decidilo tu ^_~ tanto non "conta" è... "zero")
Se Bitcoin andrà a zero significa che la libertà varrà zero sul mercato e saremo quindi un mondo di schiavi contenti di esserlo. Tutto può essere.
Dico un "mondo" in senso letterale eh, perchè questo fenomeno è globale.
*_*
Questo concetto è così semplice da essere illuminante e credo proprio che farò prima possibile un esperimento pratico al riguardo.
So già che (poco, ma) ci rimetterò ma non importa, prima o poi bisogna fare qualche passo di danza col Diavolo
I Terawatt “sprecati” per creare una moneta mi fanno dimenticare la bontà di tutti gli altri indubbi vantaggi.
Non sono un fanatico delle teorie sul climate change, intendiamoci. Ma non trovo etico spendere tanto del nostro pianeta per qualcosa di tanto immateriale.
Così come se lo sarei se avessi avuto l'intelligenza (e potevo farlo benissimo) di comprare una decina di bitcoin quando erano pochissimi a conoscere della sua esistenza...
Lo ricordo come fosse oggi, era il 2009 / inizio 2010.
Ero sul punto di farlo, così come curiosità, e... beh, la storia non si fa con i "se"
Ma il confronto va fatto con quello che è il vero costo di mantenere la moneta fiat stampata a debito: praticamente l'intero costo della macchina da guerra statunitense.
La stessa differenza che c'è tra la Ferragni e tutte le altre donne
È una moda
Ad un certo punto la Ferragni è stata anche sostenuta dal PD come il Bitcoin viene sostenuto oggi dal etf di Blackrock
Ci sono due punti di vista
Il punto di vista cinico che impone di stare dalla parte del più forte finché rimane il più forte e quindi cavalcare il trend
Il punto di vista prudente che impone di non prendere nessuna posizione perché è impossibile sapere quando il trend invertirà
io non sono nessuno ma ti do un consiglio: NON COMPRARE BITCOIN
mi spiego meglio,primo motivo :se succede una guerra mondiale ci saranno leggi molto severe quindi i "fuffacoin" verranno banditi
secondo motivo:le nazioni del mondo in questi ultimi anni cosa hanno comprato a gogò?....ORO(le multinazionali terreni per coltivare)
terzo motivo :chi ha inventato la blockchain?.....dicono un giapponese ma non si sa chi sia,quindi...................
Insomma petrolio contro fieno.
Sarebbe comunque interessante calcolare ad es quanto costa una classica zecca di Stato, tra strutture, personale, carta (alberi e foreste), trasporto, smaltimento etc... anche se pure queste andranno in pensione, piuttosto che infrastrutture CBDC che alla fine hanno lo stesso problemino energetico dei Bitcoin ma sono centralizzate.
Insomma i conti tocca farli precisi eh.
Ho accennato a due motivi nel mio post.
Argomentare per esteso sarebbe lungo.
Comunque, riguardo alla spiegazione delle crisi abbiamo due libri di Irving Fisher
Booms and depressions (1932)
Debt deflation theory (1933)
che spiegano egregiamente le crisi, sicuramente meglio di come lo fanno gli austriaci.
Scopo e funzionalità: Bitcoin è principalmente progettato come una forma di moneta digitale peer-to-peer che mira a essere un sistema di pagamento globale e un deposito di valore. Altre altcoin, d'altra parte, possono avere scopi diversi, come ad esempio l'implementazione di contratti intelligenti (come Ethereum), la privacy delle transazioni (come Monero), o soluzioni specifiche per settori come l'identità digitale o la gestione dei dati.
Algoritmo di consenso: Bitcoin utilizza un algoritmo di consenso chiamato Proof of Work (PoW), dove i miner competono per risolvere complessi problemi matematici per confermare le transazioni e produrre nuovi blocchi sulla blockchain. Altre criptovalute possono utilizzare algoritmi di consenso diversi, come Proof of Stake (PoS), Delegated Proof of Stake (DPoS), o altre varianti, che differiscono nel modo in cui vengono confermate le transazioni e aggiunti nuovi blocchi alla blockchain.
Scarsità e offerta massima: Bitcoin ha un limite massimo di offerta di 21 milioni di unità, rendendolo una risorsa deflazionistica. Alcune altcoin possono avere una fornitura massima diversa o nessun limite di offerta definito.
Distribuzione e adozione: Bitcoin ha la più ampia adozione e distribuzione tra tutte le criptovalute, avendo creato una solida base di utenti e sostenitori nel corso degli anni. Altre altcoin possono avere una distribuzione e adozione più limitate, anche se alcune hanno comunque una comunità forte e attiva.
Sviluppo e governance: Il processo di sviluppo e governance varia tra le diverse criptovalute. Mentre Bitcoin è noto per la sua governance decentralizzata e il suo sviluppo aperto, altre altcoin possono avere team di sviluppo centralizzati o modelli di governance diversi.
In sintesi, le altcoin differiscono da Bitcoin in vari aspetti, tra cui scopo, algoritmo di consenso, offerta massima, distribuzione, adozione e governance. Ognuna di esse può offrire caratteristiche uniche e può essere progettata per risolvere problemi specifici o fornire servizi diversi rispetto a Bitcoin.
Ahahahah
Un ETF (Exchange Traded Funds) non è la compravendita di BTC.. ma il trading di un derivato finanziario (fuffa) che ti permette di scommettere sul valore dello stesso, comprando e vendendo (tramite l'amata Fiat) il valore di un indice presso le borse come se fossero titoli (o bond o rumenta finanziaria simile).
Insomma un ETF è un fondo indicizzato negoziato in borsa che replica esattamente il valore di un indice.. in questo caso il BTC quotato in USD o vs altre fiat fuffa o con quello che vuoi (basta inventarsi l'indice e farlo approvare da.. indovina? Bravo da un governo... anzi da un organo governativo per l'esattezza... ma guarda un po che strano)... possibile che proprio non capisci... il "game"?
In pratica offrono un prodotto finanziario su cui scommettere... fregandosene delle perdite o delle vincite (quelle sono per i deficienti che partecipano al gioco.. che manco sanno cosa sia un satoshi tanto meno lo riceveranno mai per loro ci sarà solo l'ETF) perchè BlackRock è il banco di emissione dell'ETF che è finanziato con i fondi delle banche (quindi anche con quello che hai in banca e non nel tuo criptowallet).
Al sistema bancario interessa solo vendere prodotti finanziari, quindi non il BTC (gli toccherebbe comprarlo per davvero.. sia mai), ma la fuffa derivata per generare altra fuffa derivata... a loro non frega nulla del BTC... anzi.
Lo fanno ballare come vogliono sugli indici per demonizzarlo, screditarlo e infine per demolirlo.. tacciandolo di esser solo un asset speculattivo.. ecc ecc. Infine facendoti pure credere che quando la prossima banca salterà sarà colpa di... Putin?
No! Di Bitcoin... mai la loro of course.
Insomma il gioco delle tre carte affascina... incanta... ti attira e poi... ti frega.
Cmq è inutile... mi arrendo... hai vinto tu Bellini.
Quindi:
Viva la fiat, la droga, l'alcol.. la Ferragni, la Schlein (la Meloni no? E Draghi non ce lo mettiamo?), l'universo e, ovviamente... pure lo zero.
Se il caro Stolypin lo facesse, sarebbe la prima volta. Mai dire mai.
Di questi tempi poi il trend (qui non mi riferisco a lui) e' quello di fare affermazioni perentorie e poi etichettare gli altri come paranoici, tifosi, allucinati ecc.
Abbiamo fatto enormi progressi nella retorica.
Sembra quasi di discutere con un famoso virologo.
Non è facile acquistare Bitcoin. Però Blackrock oggi aiuta tutti a comprare Bitcoin. Chiunque può acquistare quote dell'Etf di Blackrock e Blackrock compra Bitcoin al loro posto
Sai perché?
Perché Blackrock vuole fare diventare tutti ricchi
Ahahahah
L'unico modo per far salire il prezzo del Bitcoin è continuare a fare entrare nel mercato nuovi acquirenti. Come in uno schema Ponzi? Ecco, proprio così
"Ieri, l’ETF su Bitcoin spot di BlackRock ha superato i 200.000 BTC.
Infatti stando ai dati ufficiali, l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) ora detiene più di 203.000 Bitcoin come collaterale delle sue oltre 357 milioni di azioni emesse sul mercato."
Blackrock sta raccogliendo 1 miliardo di $ al giorno da risparmiatori che vogliono acquistare Bitcoin tramite il suo Etf
E' pieno il mondo di beni e aziende che un giorno andranno a zero.
Sostenere le proprie idee non è un errore... sarebbe interessante però conoscere il suo punto di vista su questo ventennio e non su quello passato.. ma va bene, lui è ancorato al '900... immutabile... e non possiamo biasimarlo per questo, anzi.
Il confronto è positivo.
E se non porta da nessuna parte chi se ne frega... oggi si ha un'alternativa al sistema.. per gli altri esiste già questo di sistema.
Basta solo scegliere e questo, a mio avviso, è già un grande vantaggio che nel passato non esisteva.
Ci sono pure gli ETF negativi, che salgono di valore quanto il mercato scende. Un po' come una put, ma diversi.
AHAHAHAHAHAH
Testone.
Il btc lo puoi, anzi lo devi comprare, per i cazzi tuoi. E tenerlo in un portafoglio non custodial.
Qualsiasi altra soluzione, ETF, Blackrock, acquisto tramite banca, o tramite portafogli custodial, è una fregatura.
Ti stai (per l'ennesima volta) fidando di chi te lo ha messo tra le mezze da quando sei nato.
Certo che non è facile, comprarlo in maniera anonima e indipendente da tutta la rumenta con cui ti fottono da sempre. Ci mancherebbe, che la libertà fosse aggratis. Te la devi conquistare. E difendere.
Devi diventare tu la banca di te stesso.
Studia!
Scusa, ma quelli di Blackrock sono così cretini da comprare Bitcoin per gli altri quando potrebbero acquistarli per loro e guadagnare una valanga di soldi?
O forse li fa comprare agli altri perché non è scritto da nessuna parte che chi acquista Bitcoin guadagnerà?
E cmq anche se li avessero (cosa che dubito) come affermi tu li tengono come assicurazione... non come bene vendibile, loro non vendono BTC ma ETF in borsa quindi non BTC sulla blockchain.
E sul fatto che sia difficile comprare BTC denota il fatto che non sai proprio nulla del BTC, di cosa sia una borsa valori, una blockchain ecc ecc.
Quindi smetto di rispondere alle tue opinioni... tieniele pure.. diffondile o fanne quel che vuoi... perchè rimangono opinioni sacrosante anche se poco attinenti alla realtà oggettiva.
Come tutte le grandi istituzioni, hanno dipartimenti diversi.
Ci sono i trader che lavorano per la proprieta'. Questi hanno i loro fondi assegnati, comprano e vendono facendo le loro valutazioni.
Se pensano che Bitcoin sale lo comprano, se pensano che scende lo vendono. Cosi' come per gli altri strumenti. Nota bene: possono lavorare su diversi time frame.
Poi ci sono le divisioni che fanno prodotti da vendere sul mercato, sui quali ricavare commissioni.
Qui ci sono i fondi, gli ETF e altre diavolerie.
La logica e' diversa. Devi valutare se c'e' domanda per un certo prodotto, e se si lo butti sul mercato.
FINE.
Chi acquista l'Etf di Blackrock fa salire la domanda e fa salire il prezzo del Bitcoin
Se uno pensa che il Bitcoin ha un valore e va tenuto nascosto, hai ragione a non usare l'Etf
Per me il Bitcoin non vale niente e non lo compro né in autonomia né tramite intermediari
Però quando Blackrock lancia un etf, non fa fatica a trovare qualcuno che ci mette dei soldi.
Il record del prezzo del Bitcoin appena segnato sicuramente è dovuto anche a questo
Bisogna vedere fino a quando troveranno sempre più soldi per sostenere il prezzo
Hai ragione
Resta il dubbio che Blackrock abbia acquistato Bitcoin prima e poi abbia lanciato l'Etf per poterli vendere ad un prezzo maggiorato data la domanda che l'Etf avrebbe scaturito
Questi 21 milioni sono, in realtà, poco più di 19 milioni attualmente. I restanti 2 milioni scarsi devono ancora essere minati.
La proprietà - se confinata in portafogli non custodial - è assolutamente anonima (a meno che il proprietario non la renda pubblica in un balance sheet).
(Adesso mi sfugge il nome di questa azienda USA il cui CEO investì pesantemente in btc, facendone esplodere i profitti, il caso più celebre di questo genere).
21 milioni di BTC sarà il numero finale e totale della massa di BTC estratti e l'ultimo BTC sarà estratto attorno al 2140
Nel 2140 siamo morti tutti sia noi sia quelli che nasceranno nel 2040.
Parliamoci chiaro se tutti comprano oro e i BRICS lo useranno come valuta di riserva per regolare le proprie monete vuol dire che il mondo sarà sempre fisico e materiale.
Chi caxxo vuole avere fuffa in un portafoglio digitale che non può toccare?
Io voglio il mio caxxo di BTC fisico fatto a moneta d'oro!
Direi proprio di sì
Si fanno le guerre per un pezzo di terra
Ok basta.. butto la tastiera.
Notte LC
^_^
#73 Primus eccetera
Facciamo una cosa
Mettetevi d'accordo prima tra voi, poi mi fate sapere
Se tu conosci i movimenti futuri del Bitcoin, facci sapere
Io il veggente non lo faccio, ma una cosa è certa: il prezzo dipende dalla domanda e dall'offerta
Se la domanda è inferiore all'offerta il prezzo scende non importa quale sia il prezzo di estrazione del Bitcoin
Non è scritto da nessuna parte che i Bitcoin verranno estratti tutti
Con una domanda scarsa e un prezzo inferiore ai costi di estrazione, i Bitcoin non verrebbero estratti
"Parliamoci chiaro se tutti comprano oro e i BRICS lo useranno come valuta di riserva per regolare le proprie monete vuol dire che il mondo sarà sempre fisico e materiale"
ESATTO!
in più le multinazionali stanno comprando terreni a gogò, i fuffacoins sono per gli schiavi
Poi non potranno uscire di casa per le pandemie e non potranno accendere il climatizzatore perché altrimenti producono CO2
Tranquilli, anche senza Bitcoin le illusioni verranno distribuite a tutti. Forse allora si accorgeranno che i Bitcoin sono inutili
O con l'oro digitale pensano di comprarsi il benessere materiale?
Con l'oro digitale si comprerà il caviale digitale, l'aereo privato digitale, la Ferrari digitale, la villa con piscina digitale dove nuotare in digitale
Forse è meglio una piccola casa materiale col balcone per respirare al prossimo lockdown
Immaginatevi se tutti possedessimo BTC in portafoglio digitale...
Quanto costerebbero i beni e i servizi con una moneta totalmente scollegata da qualunque cosa e perchè proprio X e non Y BTC o frazioni di BTC?
Grazie per l'informazione.
Puoi fare un esempio?
Il fine settimana forse potrò sorbirmi un'ora ma oggi no.
Per quel che riguarda bitcoin vediamo di ripetere per l'ultima volta perché è classificabile come Schema Ponzi
I dati per renderti conto dell'evidenza li fornisci anche te al post #27
Ora commentiamo correttamente questa immagine.
Nel momento in cui scrivo il singolo bitcoin vale 65.859,61EUR
Mentre minarlo in Italia costa 33.455 $
Dal che si evince che per un "imprenditore" sia ancora conveniente spendere soldi per autorizzare le transazioni.
Qualora il prezzo del bitcoin non crescesse a sufficienza per essere conveniente minarlo (ovvero autorizzare le transazioni) nessuno lo farebbe più.
Ma perché il costo di autorizzare un pacchetto di transazioni è così altro mentre all'origine bastava un computer casalingo per ottenere 1000 bitcoin in un giorno?
Si sommano due esponenziali.
- Il primo esponenziale è dato dall'inverso del logaritmo di creazione dei bitcoin.
Detta in maniera semplice se il primo anno venivano creati dal nulla (thin air) un milione di bitcoin...
Il secondo anno sempre meno...
Fino ad arrivare a pochi centesimi di bitcoin all'anno come ricompensa nel 2041.
- Il secondo esponenziale è derivato direttamente dalla blockchain che ogni volta che si aggiunge un pezzo in coda richiede più potenza computazionale per risolvere l'hash successivo.
Questo ha fatto si che autorizzare le transazioni (ovvero minare i bitcoin) costasse pochi centesimi di euro all'inizio rispetto alle migliaia di dollari attuali.
Quando non ci sarà più nessuno disposto ad autorizzare le transazioni tu ti ritroverai un portafoglio col lucchetto perché non potrai trasferire i tuoi bitcoin a nessuno.
Questo è il limite fisico dello schema ponzi bitcoin.
Lo schema ponzi originale aveva come limite fisico gli abitanti del pianeta.
Al che i sostenitori del bitcoin cosa hanno risposto?
Chiediglielo perché la questione era già nota dieci anni fa e se scorri vecchie discussioni su questo sito la ritroverai.
Spoiler
Hanno risposto che quando l'attività di miner (ovvero l'autorizzazione e convalida degli scambi) finirà nel duemila e credici...
Al posto di pagare i miner con nuovi bitcoin i 33.455$ attuali di ricompensa verranno corrisposti da chi fa gli scambi attraverso una tassa su ogni transazione.
Se fai il conto che un miner autorizza blocchi di poche centinaia di transazioni...
Veramente eccezionale , fortunato el salvador ad avere un leader così , sopratutto mi sembrava di ascoltare una voce di altri tempi , putroppo l'europa (francia + germania) ha messo a 90 gradi l'italia (ex 5 potenza mondiale) che era già a 90 gradi con gli angloamericani quindi la vedo molto dura scappare dal mattatoio anche perchè vige il "divide et imperat", però può sempre succedere un miracolo ...... magari fosse che venisse fuori un Bukele da noi, anche se nel El Salvador ci sono state due guerre civili .... non dico altro.
L'obiezione è legittima ed è legata appunto al rapporto convenienza/prezzo di bitcoin, e giustamente inizi la frase con "qualora".
La prima (la convenienza) potrebbe anche crescere cioè diventare nel tempo meno oneroso il processo di validazione magari legato a macchine più performanti in termini energetici/computazionali, il secondo (il prezzo) altrettanto dipendendo dal valore che le persone daranno al mezzo di scambio viste le sue caratteristiche.
Se il prezzo di un btc arrivasse a 1 mln $ non vedo problema a sostenere i validatori arrivando le fee a percentuali delle attuali carte di credito.
Come al solito la libertà non ha prezzo.
Troppi "se" in ogni caso.
Sempre che non si trovino altre soluzioni.
E' così che è nato il detto "chi si accontenta gode" .... E direi che è anche un trattato di sociologia. E credo anche di teologia.
#93 Mande
Grazie per questa notevole osservazione che non avevo mai considerato.
Come dicevo prima premetto di non essere per nulla esperto di questo nuovo oro o tulipano, non capisco cosa dia ai sostenitori di Bitcoin la assoluta totale certezza che NON possa essere vietato/interrotto/manipolato/annientato dato che è completamente digitale.
Pensa che non avrei mai immaginato che nel terzo millennio un Governo avesse chiesto un QR code per poter lavorare o esercitare diritti che si pensavano inalienabili eppure è successo. Tra le prerogative di certe tecnologie c'è proprio questa spinta a sottrarsi al controllo centralizzato laddove le Costituzioni di carta hanno mostrato di non essere sufficienti a tutelare ciò che davamo per scontato.
Quindi, se capisco bene, il Bitcoin non da certezza di sfuggire alle grinfie dei tiranni, non da certezza che i suddetti tiranni lo chiudano o lo manovrino a loro piacimento. Ammesso che non l'abbiano inventato Loro.
E qui c'è un altro punto, da profano, che non mi ha mai convinto: l'origine non chiara, assolutamente non chiara, di tutta la faccenda. E questo dovrebbe, a mio modo di vedere, far sorgere enormi dubbi con annesse cautele.
Se hai tempo e voglia, perché non me lo spieghi tu dove sbaglio.
Credimi ci ho provato ad informarmi meglio ma trovo sempre le solite frasi copiate da qualche altro, tipo "occorre trovare la risoluzione a problemi matematici complessi..." ma mai nessuno dice quali sono questi problemi matematici complessi, ho il sospetto che si riferiscano all'albero di Merkle. Ma costruire l'albero di Merkle può essere oneroso, ma non è certo un problema da risolvere, anzi direi ch'è una belinata.
Mi sono letto i tre libri di Andreas M. Antonopoulos, mi sono spulciato il codice ... , ho letto anche altro (compreso Bitcoin for Dummies di W. Brand)
Comunque non parlavo di software, ma di hardware.
Avere la BatMobile e dover rimanere nella rimessa perché non puoi circolare è frustrante.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Potremmo chiedere a Massimo se ci autorizza ad aprire un sezione dove si parla di crypto valute in modo tecnico, che ne dici ? Magari riusciamo a fare un po' di chiarezza e a qualcuno potrebbe interessare.
Per quanto riguarda il problema hardware a cosa ti riferisci? Parli del Mining?
Insomma tu scrivi
Di quale blockchain parli? Parli dei Nodi di Validazione del BTC?
Insomma se parli di quelli e poi mi dici che sono enti... mi confondi.
Certo, magari dopo aver chiesto il permesso al padrone di casa
"Bitcoin usa la tecnologia peer-to-peer per non operare con alcuna autorità centrale o con le banche; la gestione delle transazioni e l'emissione di bitcoin viene effettuata collettivamente dalla rete. Bitcoin è open-source; la sua progettazione è pubblica, nessuno possiede o controlla Bitcoin e ognuno può prendere parte al progetto. Attraverso alcune delle sue uniche proprietà, Bitcoin permette utilizzi entusiasmanti che non potrebbero essere coperti da nessun altro sistema di pagamento precedente" da Bitcoin.org
Rete Peer-To-Peer : di chi è la rete (i cavi) ? chi la gestisce ? chi cura la sua manutenzione ? chi ha avuto le autorizzazioni per installarla ?
Pensi che chi gestisce la rete non sia in grado di controllare quello che ci passa dentro ?
Supponiamo che sia l'Enel: se il governo chiede loro di non far passare le transazioni di una qualche crypto valuta sulla sua rete, pensi seriamente che si opponga perché la crypto valuta è bella e buona ?
crypto.it/.../...
grazie, molto interessante
ma sono tutti attacchi non autorizzati
mentre io parlo di un attacco autorizzato, come si usano ultimamente: leggi per nuocere ai cittadini legalmente
--------------------------------------------------------------------------------------
sono stato per certo periodo CrazyHorse
dipende se gli hackers lavorano per il"grande burattinaio"
comunque la blockchain è vulnerabile
Chi gestisce internet? Che non è il World Wide Web... ma l'insieme di tutti i dispositivi collegati in rete mediante i protocolli TCP/IP?
Chi gestisce i protocolli? Tipo HTTP?
Chi gestisce i codici macchina?
Cosa sono i protocolli di comunicazione?
Chi controlla le onde radio, o i flussi ottici?
Chi gestisce la vita sul pianeta terra?
E via così...
Insomma prima di chiedererti chi gestisce cosa dovresti capire cosa sono quelle cose.
La rete Peer-To-Peer è un tipo di rete informatica in cui i dispositivi collegati sono sia client che server allo stesso tempo, condividendo risorse e informazioni direttamente tra di loro senza la necessità di un server centrale. In una rete P2P, non c'è un'unica entità che gestisce o controlla la rete stessa. Ogni dispositivo partecipante contribuisce alla gestione e alla manutenzione della rete.
I cavi utilizzati per la connessione in una rete P2P possono essere di proprietà dei singoli utenti o possono essere forniti da fornitori di servizi Internet. Non esiste un'unica entità che possiede o gestisce l'intera infrastruttura di cavi.
Le autorizzazioni per installare una rete P2P o utilizzarla possono anche dipendere dalle leggi e dai regolamenti locali. Ma, in realtà, non è necessaria un'autorizzazione specifica per installare o utilizzare una rete P2P, poiché si basa sulla condivisione di risorse tra utenti privati. Insomma io e te possiamo essere due peer e l'autorizzazione per creare il nostro piccolo network ce la diamo a vicenda (capisci)?
In conclusione, la rete Peer-To-Peer non è gestita da un'unica entità, ma è una rete decentralizzata in cui ogni dispositivo partecipante contribuisce alla sua gestione e manutenzione.
Quindi hai molto da approfondire perchè da alcune delle tue domande si evince che non sai molto di dati, di protocolli, di librerie che viaggiano attraverso l'etere o all'interno di strutture già esistenti nate e gestite anche per altri scopi (insomma un dato può viaggiare anche attraverso un cavo elettrico anche se questo non è stato pensato e gestito per farlo)
In buona sostanza... per spegnere la rete di comunicazione attuale p2p, dovresti disconnettere ogni dispositivo sulla Terra, tagliare tutti i cavi, abbattere tutti i satelliti e disturbare ogni onda radio, causando un disastro planetario.
È davvero possibile farlo globalmente senza conseguenze a tutto il resto?
Ti consiglio quindi nuovamente di approfondire l'argomento per comprendere meglio cosa sia un flusso di dati e una rete di comunicazione, fino ad arrivare a capire cosa sia una rete formata da nodi indipendenti, ovvero un network P2P.
Se sei interessato, puoi consultare libri, guardare lezioni online e sperimentare, ma ricorda che non potrai capire Bitcoin o una blockain qualsiasi se non hai una base minima su cosa siano le reti, i database, i nodi, i protocolli.... ecc ecc
Purtroppo luogo comune non è il luogo adatto per fare lezioni di informatica o di telecomunicazioni.
Se davvero ti interessa l'argomento puoi procurarti libri, guardare lezioni online, sperimentare. Insomma non puoi capire Bitcoin se leggi di reti condivise, di database, di peer senza sapere cosa sia una rete, cosa sia un database, cosa è un nodo ecc ecc.