Avv. Francesco Paolo Cinquemani
Dal sito ufficiale del Comune di Roma, ci fanno sapere che PER I SERVIZI Sportelli ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE PRESSO I MUNICIPI E IL DIPARTIMENTO DECENTRAMENTO, SERVIZI DELEGATI E CITTÀ IN 15 MINUTI E’ ACCETTATO SOLO IL PAGAMENTO ELETTRONICO – NON E’ PIÙ CONSENTITO IL PAGAMENTO IN CONTANTI, I versamenti possono avvenire tramite POS o PagoPA.
Facciamo un po’ di chiarezza sia per chi legge che per chi del comune di Roma fosse interessato a non dire inesattezze al pubblico.
La moneta tradizionale è emessa dalle banche centrali sotto forma di contanti e riserve detenute dalle banche commerciali, in questo modo è l’ancora del sistema monetario e preserva la sovranità monetaria, che può essere definita come la capacità dei governi di controllare l’unità di conto di base, almeno nella loro giurisdizione, al fine di gestire la macroeconomia. Prima questa sovranità era nazionale. Ora con l’euro per noi è diventata sovranazionale.
Per moneta avente corso legale si intende l‘insieme di banconote e monete metalliche con siderata in uno Stato come un valido strumento di pagamento. In Italia, come in tutta l’Eurozona, dal 28 febbraio 2002 la sola moneta avente corso legale è l’euro. Significa che l’euro è la moneta avente corso legale in Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
Al momento l’euro è in effetti l’unica moneta legale e le transazioni digitali tra cittadini devono essere fatte sempre attraverso un istituto finanziario o attraverso un Pos, un terminale di pagamento che comporta il pagamento di una commissione da parte del commerciante. Non possiamo trasferire euro direttamente nel conto di un’altra persona come potremmo fare dandogli del contante che passerebbe dalla nostra alla sua tasca, e dobbiamo chiedere alla nostra banca di trasferire il denaro per noi. Nel portare a termine una transazione pecuniaria famiglie e imprese possono utilizzare oltre alla moneta con corso legale anche mezzi di pagamento privati, definiti e regolati da accordi tra le parti.
Qualche affermazione in merito all’utilizzo del contante la fece anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che nel difendere la proposta della Lega di alzare il tetto dei pagamenti in contanti da uno a 10 mila euro (ma ad oggi è fino a 5 mila) ha sostenuto che “il contante è l’unica moneta legale”, mentre “la moneta elettronica è privata”. Per questo ha aggiunto che “imporre agli italiani l’utilizzo quasi esclusivo della moneta elettronica non è soltanto un macroscopico e illegittimo regalo alle banche e alle finanziarie che vendono questo tipo di servizio. Ma è potenzialmente un rischio per il risparmio del cittadino”.
Tentare di abolire il contante non solo è impossibile, anche se ci stanno provando in tutti i modi, ma chi tenta di farlo commette reato, pertanto anche il sindaco che firma le ordinanze sarebbe suscettibile di querela, perché inoltre discrimina i cittadini che per diversi motivi, non sono possessori di carte di credito o conti corrente.
Viene sancito all’art. 1277 del Codice Civile che: “I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale”.
Anche l’art. 693 del Codice Penale recita: “Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30”.
In fine anche la Banca d’Italia dichiara che sotto il profilo giuridico, il circolante (banconote e monete) è l’unica moneta con corso legale utilizzata da famiglie e imprese all’interno del territorio di uno stato o, come nel caso dell’euro, all’interno del territorio degli stati che si sono impegnati all’utilizzo di una moneta comune sulla base di un trattato. Il circolante è pertanto l’unico mezzo di pagamento con le seguenti caratteristiche: 1) obbligo di accettazione, 2) accettazione al valore nominale pieno e 3) potere di estinguere l’obbligazione di pagamento.
Diverse segnalazioni mi sono giunte da utenti sul mio canale telegram @avv.francescocinquemani che anche diversi ospedali segnalano agli utenti che per i servizi forniti si accettano solo pagamenti digitali.
Qui però siamo alla cattivissima informazione e alla messa in atto di una norma che dice invece tutt’altro.
Facciamo anche qui un po’ di chiarezza, ricordando al personale dell’ospedale che la legge non ammette ignoranza anche per loro e che non hanno uno scudo penale come invece pensano di avere.
La Legge di Bilancio 2020 ha stabilito l’obbligo di tracciabilità per le spese che danno diritto alle detrazioni: in altre parole, sono detraibili solo le somme pagate con sistemi tracciabili, mentre i pagamenti in contanti non danno diritto agli sconti IRPEF. Sono previste però alcune eccezioni per le spese mediche e sanitarie. Ecco quali: acquisto di medicinali, dispositivi medici, prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche, prestazioni sanitarie rese da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.
In questi casi, quindi, la detrazione spetta anche per le spese mediche e sanitarie pagate in contanti.
In conclusione, il pagamento in contanti non può essere rifiutato in nessun caso, chiunque lo negasse (anche gli impiegati della pubblica amministrazione) è suscettibile di querela penale.
Che io sappia no, lo spiega bene l’art. 693 del Codice Penale succitato, che recita: “Chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 30”. (notare come ci sia solo una pena pecuniaria e basta).
E' illegale rifiutarlo, ti dicono che è per una questione di praticità, intanto impongono il loro volere e non quello che ti permette la legge.
Se si denuncia per ogni irregolarità che esiste nel nostro paese, saremmo sempre con la penna e la carta in mano, e i tribunali ringraziano.....
E' tutto vero, è tutto fuorilegge, ma finché a protestare saranno sempre i soliti 4 stronzi (noi) ovviamente le cose rimarranno così come stanno.
- alcuni lavori pubblici, non si possono fare se non fornisci IBAN in cui accreditare lo stipendio.
- l'amministratore del condominio lo posso pagare solo col bonifico (no contanti).
Ma senza rabbia o cattiveria, non commettete l'errore di odiare o schierarvi come le tifoserie da stadio, è solo l'ennesima complicazione burocratica per dividere e governare, ma qui gli si ritorce contro se vengono denunciati
Naturalmente risponderà che sta solo facendo il proprio dovere.... Bhè, anche noi.
Quando però uno è allo sportello, e cerca di far valere le sue ragioni con 50 persone dietro che ringhiano perché hanno fretta...e un tutta un altra situazione.
In quanto al fatto che sia impossibile togliere il contante o querelare la pubblica amministrazione.....
Be ne parliamo più avanti
Al giorno d'oggi tutto e possibile, basta volerlo e imporlo.
Non ho mai visto le pecore ribellarsi
chiamare la polizia municipale dello stesso comune, per fargli fare una sanzione,
secondo l'articolo 693 del codice penale, per chi rifiuta di ricevere moneta avente corso legale.
Sono solo 30 euro di multa, ma sarebbe esilarante....
Vero. Ma se io desidero pagare in contanti in anticipo dovrei poterlo fare. Cosa che non è.
Al limite mi addebiti l'assicurazione per il furto, non è un problema, invece no carta no car.
Fratè in 15 minuti manco al tabaccaio arriviamo.....
Come bb anche io ho una prepagata con IBAN: mi faccio accreditare lo stipendio lì e la uso dove e quando è proprio necessaria una carta.
Detto questo, se posso pago sempre in contanti ovunque.
"la documentazione può essere accettata solo tramite PEC con firma digitale" - "ma io ho mandato la documentazione CON firma digitale" - "ma non è la firma digitale del pacchetto poste.it" - "ma è una firma digitale riconosciuta internazionalmente, vedete de non defecare il pene".
e cmq sui contanti...: quanto ci mette il troll di turno a sperticarsi nelle lodi del progresso, con pagamenti futuri a portata di cip sottopalle?
Andrei per ordine, prima di tutto le multinazionali una per una, poi se resta tempo e voglia, gli spacciatori insieme a tutti i criminali propriamente detti, poi ancora le prostitute, e quando si sará stremati da cotanta rettitudine, toccherá ahimé all`elettricista malpagato dalla propria ditta che tenta di arrotondare con interventi in proprio.
Ma visto che era un sogno, hai fatto bene a svegliarmi.
Uno degli argomenti principali usati per combattere l'uso del denaro è proprio questo, seguito dal pericolo di rapine.
Si ripete continuamente il mantra che "se non si ha nulla da nascondere la moneta elettronica è la miglior soluzione".
Questo dimostra solo che, in una società complessa come l'attuale, affidarsi COMPLETAMENTE ad un'unica possibilità per elementi vitali, si diventa automaticamente ricattabili.
Se nel 2020 tutti ( o quasi) i medici ospedalieri, o gli insegnanti, avessero rifiutato il vaccino, sarebbe saltato Speranza o addirittura Conte.
La società piramidale consente a uno di comandare ed a una moltitudine di obbedire (se la moltitudine non è organizzata)
Chi comanda quindi ha potere sulla moltitudine, se questa si è fidata completamente della parola di chi detiene il potere.
Abolire il contante ?
una popolazione meno tremebonnda avrebbe mille modi di rispondere ....
Mancavano le monete ? io c'ero quando cominciarono a circolare i "miniassegni" o gli scambi potrebbero cominciare ad avvenire in dollari o franchi svizzeri ... o avere i supermercati che emettono "buoni"equivalenti al denaro (buono per essere a sua volte speso) ...e quando si teme il controllo , ma sapete quanti "controllori" servirebbero per controllare la spesa dei loro redditi di tutti i signori Bianchi e Rossi? per controllare un indagato non serve altro che quanto già in vigore .... e allora ?
Ad una popolazione tremebonda basta un nulla per creare panico, e col panico un assurdo potere di controllo.
Con l’avviso Pagopa stampato, puoi andare in edicola tabacchi ufficio postale e paghi in contanti.
Poi se qualcuno è ancora convinto che tutti i mali vengono dal ferramenta che non ti fa lo scontrino per 5 euro di chiodi........auguri(nemmeno mille ferramenta sono un problema).
In questa lettera (che lascio come link per chi ha curiosità di leggerla) la BCE fa notare proprio come questo aspetto sia in realtà controproducente per importi bassi, citando esempi come Grecia e Spagna dove si è visto che l'abbassamento del tetto del contante produce in realtà l'effetto contrario a quello che vorrebbe produrre. Si sottolinea come il limite al contante per prevenire riciclaggio e altri reati sia utile solo per importi alti. Se non ricordo male da 10000 euro in su. Al di sotto di questa cifra la limitazione del contante produce in realtà l'effetto contrario e ha anche un effetto molto negativo sull'economia.
Ecco il link alla lettera: eur-lex.europa.eu/.../...
(qui trovate il link sia alla versione in italiano che alla versione in inglese)
C'è poi come sintesi il vademecum sintetico sempre preso dal sito della BCE (e di cui porto sempre copia stampata in borsa da esibire ai fantici di turno) che sintetizza "Il ruolo del contante" dando delle motivazioni molto serie e valide per non abolirlo. A leggerlo sembra scritto da uno di noi. E invece lo ha scritto la BCE! A volte basta alzare lo sguardo per vedere il sole
Lascio link anche di questo: www.ecb.europa.eu/.../index.it.html
Saluti a tutti
io qui mi gongolo.. qui in Russia siamo come in Svezia. molte persone pagano tutto con la carta di credito, io compreso. che poi non e' una carta di credito come nel circuito visa o mastercard. nel circuito MIR puoi prelevare solo quello che hai. non c'e' che io sappia un plafond, un di piu' che ti anticipa la banca. per questo motivo e' come avere il denaro in carta, ma molto meglio perche non hai da sporcarti le mani. paghi preciso al copeco e non ti rimangono stupidi pezzi di metallo in tasca. ora addirittura, manco la infili la carta per pagare, ma basta appoggiarla. Certo che se mi obbligassero mi girerebbero i santissimi, ma in Russia non c'e' proprio niente che viene imposto con la forza. un caro saluto a tutti.
Sarebbe possibile creare una moneta elettronica anonima: una smartcard che funziona come un portafogli.
La banca saprebbe che il tal giorno al tal sportello. il tal cliente ha prelevato denaro ma non saprebbe dove e quanti sono stati spesi.
Qualcuno che sia partito dalla domanda prima che ognuno avrebbe dovuto porsi e cioè ;
Se la rgione di questo cambiamento voluto dal potere NON è combattere l'evasione, o la circolazione monetaria legata alla criminalità, e questo mi pare si sia capito, ma nemmeno il controllo della singola persona (mancano chi dovrebbe farlo e per quale motivo), allora qual è il vero scopo di tale cambiamento ??
Eppure è sotto gli occhi di tutti il fatto che le regole disfunzionali legate all'emissione monetaria ( nella società "occidentale") abbiano portato alla creazione di debiti non più rimborsabili ( se non con le guerre e distruzioni ad esse legate) .... e non parlo dei "piccoli" ma di grandi entità economiche come multinazionali, singole persone, o stati .... ecco il problema !
Il tentativo maldestro di eliminare il contante è quindi la "soluzione" (che NON risolverà il problema) di mantenere tali regole, risolvendo il problema giunto a livelli non più sostenibili.
Spiegare qui come da regole disfunzionali si sia arrivati ad un problema irrisolvibile con le attuali regole fondamentali dell'economia moderna richiederebbe un post tanto lungo che nessuno leggerebbe.
Ma ci arriverebbe chiunque, con l'attuale documentazione, solo perdesse qualche anno a studiare l'attuale sistema.
Ma scusa che differenza ci sarebbe con la cara vecchia cartamoneta ? il supporto ?
Il fine della moneta elettronica è rendere le persone schiave e ricattabili, con una tessera anonima ciò non sarebbe possibile.
Quindi ho dovuto prendere il cash, andare a ricaricare la carta, collegarmi, e fare ciò che prima facevo in un unico passaggio con un semplice bollettino.
Naturalmente subito dopo ho chiesto ed ottenuto la cancellazione dall'albo stesso. Argomento chiuso. Ma in pochi sono in grado, ed hanno il coraggio di dire NO.
Resterà solo l'eco della voce di Massimo che dirà: NOI LO AVEVAMO DETTO.
Tutta sta cagata serve ad ammaestrare le scimmiette prima del colpo di scena finale. PAGO PA...MA VAAAA FFFFAN.....P.S mi correggo non li pagavo per fare nulla, cosa che sarebbe stata accettabile, li pagavo per rompermi i co**ioni ogni anno con adempimenti inutili, e minacce di sospensione...Pecore...Pecore..Pecoree..vedo solo pecore in giro
Condivido a pieno quanto dici, infatti lo sciopero dei camionisti Canadesi mi è solo la dimostrazione che questi farabutti possono bloccarti i conti correnti. Chiaramente la lezione è servito a poco ai Canadesi e buona parte della massa stupida mondiale.... eppure il sistema per fotterli cè ...come dice un vecchio proverbio " fatta la legge trovato l'inganno", Tra le varie cose, non è necessario andare a spendere o chiedere documenti sotto casa....basta muovere l culo e si scopre un mondo immenso.
a parte il fatto che continuo a condividere....vorrei rammentare che i cosiddetti fallimenti degli imprenditori è sempre esistito...era una regola acquistare merce e pagare per i primi tempi in contanti....poi all'improvviso dopo aver fatto un ordine corposo....si chiedeva un lasso di tempo molto breve e spariva tutta la merce con l'imprenditore.... il quale riappariva con l'intestazione aziendale a nome di un parente o amico fidato che magari diventava socio in affare. Il problema che i fornitori pur di vendere, non indagavano chi cera dietro quella azienda...quindi si ricominciava..hahhaa.. Per fortuna quando ero in gioco, quando un cliente sgarrava nei pagamenti, non solo gli rompevo l'anima per recuperare, la non riceveva più forniture, anche se l'azienda era del socio o compare... ma il mondo è dominato dallo sfrenato profitto senza tregua, quindi bene che scoppi...di gente affidabile purtroppo è solo un solo un lontano sogno.
- Progressiva eliminazione filiali bancarie
- "Going direct"
- CBDC, il nuovo cash, che sostituirà le FIAT, cartaceo o meno.
Sempre con gradualità si intende.
È in manovra la norma che consente agli esercizi commerciali (supermercati, tabaccai, edicole, farmacie, etc..) di erogare contante. Pare fino a 250€, per far fronte alla diminuzione di ATM aka di filiali bancarie. Spettacolare.
Piano piano, senza fretta.
Ricordo che "going direct", CBDC, digitalizzazione spinta delle masse, è la soluzione (distopica) proposta per risolvere un problema di stabilità sistemica globale che esiste e che il Sistema stesso non è più in grado di gestire con i mezzi tradizionali.
Quello che la maggioranza fa fatica a capire e che è all'origine di buona parte degli eventi globali a cui stiamo assistendo.
Ammiro coloro che riescono a vivere senza un conto corrente.
È chiaro che è roba per pochi. Negli USA pare ammontino a circa un 4.5%.
Con le CBDC quelli del BIS (bis.org) mirano proprio a loro. La stessa pandemia ha ridotto questa percentuale visto che molti hanno dovuto aprire un conto bancario per ricevere gli aiuti di Stato. Geniale. Giustamente hanno detto che il nuovo sistema sarà "inclusivo". Come dargli torto. Inglobante direi.
Per passare a CBDC non servirà neanche il conto corrente, basterà un digital wallet su smartphone.
Questa battaglia (di libertà) non potrà che combattersi sullo stesso piano, usando gli stessi mezzi, il cui controllo della riserva di valore però è in mano a chi quel valore ha generato.
La parola chiave è "decentralizzazione".
Ognuno dovrebbe stamparsela su un foglio di carta e spiattellarla davanti a qualunque servizio (pubblico o privato che sia) che rifiuti un pagamento in contanti.
@10 umax:
Quoto al 100%. Niente rabbia o livore, semplicemente qualcosa del tipo "Mi scusi gentile signore, ma devo informarla che ciò che sta facendo è un reato penale, e se persiste sarò costretto a sporgere denuncia."
@26 redazione:
Ancora meglio, si potrebbe rispondere:
"Se non hai nulla da nascondere, vuol dire che non stai facendo nulla di buono." (cit.)
Mi spiegheresti meglio questo punto? L'economia non è il mio forte
Cambia che hai la comodità della moneta elettronica (ad esempio la monetina per il parchimetro o le biglietterie automatiche ) con meno possibilità del controllo.
Le banconote oggi in circolazione hanno un numero di serie e la tecnologia attuale consente di rilevarle.
La BCE potrebbe imporre il fuori corso periodico di serie di banconote.
Per evitare di accettare banconote scadute
i commercianti dovrebbero dotarsi di lettore collegato al ministero delle finanze.
Come vedi anche se resta la banconota non diminuisce la possibilità di controllo.
enunciarlo è banale, risolverlo è il problema.
Cosa può accadere quando il livello di indebitamento supera la possibilità di essere ripagato?
Nell'antichità si ricorreva al GIUBILEO ma oggi, dato che sono i creditori a detenere il potere, NON lo accettano.
Soluzione : scaricarlo su chi non può reagire. Democraticamente, mi raccomando .... hahaha .Ecco la vera funzione della moneta elettronica.
Ps. Redazione prendi nota ....
a_mensa ti ha già risposto.
Il debito pubblico globale è quasi tre volte il PIL globale, anche grazie alla pandemia, che si è dimostrato un ottima occasione per accelerare il processo di migrazione al nuovo Sistema. Una bolla pronta a saltare da un momento all'altro. Un Sistema arrivato al capolinea con l'aggravante della crescente disoccupazione legata allo sviluppo tecnologico.
Inflazione/deflazione non più gestibili con gli strumenti attuali come la variazione del costo del denaro.
Ma ci siamo già dimenticati gli inutili "bazooka" del Drago, per risolvere il problema deflazione che avevamo prima della pandemia? E niente ci voleva il pipistrello di wuhan.
Necessario un nuovo modello.
Trasferimento della ricchezza privata nel pieno controllo delle banche centrali le quali, attraverso le CBDC, la cui caratteristica principale è la programmabilità, insieme alla digitalizzazione completa della popolazione e dei suoi asset, consentiranno una gestione granulare delle risorse per mantenere il Sistema in equilibrio, economico e sociale.
Un Sistema collettivista a credito sociale dove le CBDC saranno il fulcro per l'esercizio del controllo.
L'infrastruttura del green pass non è stato altro che una prova generale di come il Sistema possa limitare libertà fondamentali con un QR code, con ancora però la complicità di gregari o di qualche totem. Ti potevi salvare se avevi del risparmio, e se ti interfacciavi con qualcuno ancora sano di mente.
Se ci fossero state le CBDC non ci sarebbe stato scampo, perchè il blocco sarebbe stato automatico a livello di wallet digitale (nel pieno controllo di organismi centrali) in cui vorrebbero mettere tutto, identita, dati personali, sanitari, etc...Una follia. Un potere enorme dato in mano a coloro che già hanno dimostrato la loro "democratica benevolenza".
Non sei "compliant" con le regole imposte per una qualsiasi emergenza?
Il credito sociale cala, il valore dei tuoi asset pure. Switch off.
Però l'evasione dell'idraulico di sicuro la eliminiamo, e insieme alla limitazione della CO2 con una bistecca a settimana, e le città di 15 min, salviamo il pianeta.
Poi vuoi mettere pagare "con la faccia" alla cassa del supermarket? Troppo comodo.
Io penso che questo riassuma completamente il vero significato della moneta elettronica.
Ricordiamoci sempre che in questa società NIENTE è GRATIS.
Soprattutto quando ti vengono "regalati" dei "vantaggi" di cui non hai alcun bisogno.
Bella la moneta elettronica! Comoda e pratica.
Andare a fare la spesa al supermercato e non dovere impazzire a cercare gli spiccioli è molto bello.
"Quant'è?"
"17.90 euro."
Biiiip. Quattro cifre di pin e il gioco è fatto.
Nessun fastidio a cercare nel portafoglio i 10 euro e i 5 euro e soprattutto i 90 centesimi, che i pigri come me fanno prima a prendere una moneta da 1 euro e ricevere 10 centesimi di resto che finiranno per zavorrare il portamonete.
Ma la moneta elettronica, il bancomat, la carta di credito sono controllati dalla banca.
Se per qualche suo capriccio o meglio, ordine superiore, decidessero di imporre un limite massimo di spesa, ecco che anche chi ha un considerevole conto in banca, e quindi si sente al sicuro, si ritroverebbe allo stesso livello sociale dei barboni.
Tu vai al supermercato, riempi il carrello, vai alla cassa e quando passi la "carta" sul pos compare un avviso che recita: "Limite massimo di spesa consentito raggiunto. Si prega di togliere qualche articolo dal carrello per un totale di ___ euro."
E il limite ovviamente, è gestito dalla banca, che lo potrà collegare al tuo credito sociale e alla situazione politica del momento.
C'è chi dice e dirà che questo è già attuato adesso.
Certo, ma adesso si può ancora pagare in contanti, quanto meno per "piccole" cifre, sui quali non c'è controllo (la bestia nera del Sistema).
Un domani (purtroppo non così remoto) saremo costretti a pagare anche un semplice caffè solo con la carta e potrebbe accadere di non poter acquistare nemmeno i beni di prima necessità seppur il conto in banca sia in "buona salute" se dall'alto della piramide "qualcuno" ha deciso quale deve essere il nostro "limite di povertà".
La loro caratteristica è la programmabilità che consentirebbe un controllo granulare delle risorse, abbinato alla digitalizzazione dell'identità utente, chiude il cerchio del controllo. Moneta equivalente al cash ma su cui l'utente perde ogni velleità di gestione.
Il punto è che entro 10 anni il capital market sarà fondato su DLT (distributed ledger technology) aka blockchain. Queste potranno essere centralizzate come le CBDC oppure decentralizzate tipo BitCoin.
Con le prime si diventa schiavi, con le seconde si rimane liberi. Chi guarda alle seconde con intenti speculativi per guadagnare FIAT, destinate pian piano all'oblio, non ha capito una mazza e ha la visione di una talpa nel medio lungo termine.
Fermo restando che quella che doveva essere una bolla speculativa (BitCoin) che non sono riusciti ad azzoppare con una propaganda di demonizzazione, ora stanno facendo di tutto per controllare e tassare tutte le plusvalenze da conversione speculativa.
Non metti in piedi un'infrastruttura di controllo o ti affanni a legiferare per normare "una bolla". Hanno capito la minaccia che rappresenta per la stabilità del loro modello finanziario e cercano ora di controllarlo.
Una ulteriore conferma.