Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti (vedi sotto).


Su suggerimento di un nostro utente, apprezzato anche da altri, proviamo a capovolgere la formula della settimana scorsa. Al sabato i commenti liberi classici (più sotto le regole), al lunedì apriremo invece uno spazio dedicato solo ad elencare le notizie recenti, senza commenti, che durerà per tutta la settimana.

Oggi quindi tornano i “commenti liberi” classici, nei quali potete segnalare e commentare le notizie recenti (comprese quelle della puntata di Bordernights). Resta la regola di segnalare in maiuscolo e grassetto l’argomento del post (es. “UCRAINA”, “COVID”, “ELEZIONI”) per facilitare la lettura quando i commenti diventano tanti. Ricordatelo: è un gesto di cortesia verso gli altri.

MODIFICA: Quando rispondete ad un altro utente non è più necessario scrivere “RISPOSTA AL TAL DEI TALI” in maiuscolo e grassetto (l’argomento del post è comunque contenuto nella citazione), purchè nella citazione appaia ANCHE il nome del destinatario. Esempio (qui Ruminator risponde a Cum grano salis):

DISCIPLINA: Io cercherò di non essere più così fiscale nel pretendere l’applicazione di queste regole. Non ci sarà quindi la sospensione automatica dell’utente che si dimentica di indicare il contenuto del post. Conto sul vostro senso di responsabilità, e sul fatto che altri utenti potranno segnalargli l’eventuale dimenticanza. Ricordartelo sempre, il nostro obiettivo è l’autogestione responsabile del sito, non la caserma dei Marines. (Io interverrò solo in caso di recidiva palese).

Rimango invece inflessibile su battibecchi e attacchi personali (quelli non possono certo essere “involontari”). Se in qualunque momento trovo qualcuno che insulta o provoca a livello personale, lo sospenderò dalla discussione senza stare a guardare chi ha iniziato (n’do cojo cojo).

Ragionate un attimo prima di postare, e vedrete che in ciascun caso saprete esattamente cosa fare. Lo ripeto, la sezione “commenti liberi” è forse la cosa più bella che abbiamo, perchè rispecchia in pieno la filosofia del sito: tutti contribuiscono. Cerchiamo di preservarla.

Grazie.

M.M.

Comments  
#500 Azrael66

Quote:

Vorrei anche precisare che non intendo muovere guerra a chi non condivide ciò che afferma Iperbole, men che meno nei confronti di SAM, utente che apprezzo da lungo tempo per via della sua obiettività, pacatezza ed intelligenza.

Ricambio gli apprezzamenti, non a caso sei fra i 15-20 utenti che leggo molto volentieri.

A proposito di utenti che leggo leggevo, ma che fine ha fatto pencri93?
(Sertes credo -e sottolineo credo- si sia preso una pausa -mi sa che ci vuole anche a me-)
@500 Azrael66

Non me lo ricordavo proprio, ma Nexus è una miniera d'oro di informazioni (che ancora non ho avuto tempo di leggere).
Però, avendo trovato l'hard disk, posso semplificarti la vita.
Vediamo:
numeri 60, 61 e 62: la guerra segreta della Gran Bretagna in Antartide.
numero 46: il mistero di Nuova Berlino.
numero 81: riservatissime indagini di CIA ed esercito sul fenomeno ufo.
numeri 72, 73 e 74: la messinscena della morte di Hitler.
numeri 86 e 87: i misteri della società de Vril.
numeri 99, 100 e 101: Douglas Dietrich spiega il lato nascosto della storia.
numero 99: rotte e basi segrete degli U Boot.
numero 129: testa di piramide incontra peter pan.
numero 80: tecnologia segreta del III Reich.

E pensare che scrivevo a memoria.
Qui c'è di tutto e ancora di più, con tanto di fonti.
@501 SAM


Quote:

Sertes credo -e sottolineo credo- si sia preso una pausa -mi sa che ci vuole anche a me-

Come una pausa?
Io ho bisogno di persone come te (competenti e con la mente aperta) per finalizzare nuovi capitoli della astrofisica.
Sono serissimo.
LA GUERRA NON E' FINITA NEL 1945 (6)

#497 Iperbole: questa parte effettivamente me l' ero persa .

La coppia uccise i suoi figli perché come scrive Goebbels stesso non aveva senso vivere nella disastrata Germania post nazista sotto il tallone sovietico.

Goebbles ancora prima di scendere nel bunker aveva lucidamente chiaro in testa ciò che sarebbe stato.

Invece tu affermi che Goebbles abbia volontariamente immolato la sua vita e quella di sua moglie per la fuga del del suo capo che come contropartita non avrebbe neppure accettato di salvare quei bambini di cui era "zio" ed a cui voleva molto bene ?


C' è poi il problema storico della battaglia di Berlino . Come è noto Hitler volle immolarsi come il comandante di un vascello che affonda con la sua nave rimanendo e perdendo a Berlino.

Occasioni per mollare il colpo e sparire ve ne erano state a iosa , a no aspetta : quello a Berlino con la mano tremula era un attore , giusto ? Un precursore di Bruno Ganz che evidentemente ha imitato l imitatore .


Ed Himmler ? Il capo delle Esse Esse costretto a suicidarsi quando non riesce a farsi passare per un soldato lasciando moglie ed amata figlia a subire quel destino che Marta Goebbles non volle per i suoi.
Gudrun poi fu baluardo dei primi movimenti neo nazisti del.dopoguerra , vero e proprio filo tra vecchio e nuovo .

Himmler non aveva predisposto un posto nel paradiso ghiacciato dove sarebbe sorto il nuovo impero ? Mah
#495 stillwood2024-06-14 21:26
#492 Rodpariah

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, PUTIN E IL LIEVE SOSPETTO

Beh, la Russia e la Cina di allora non erano quelle di adesso... così come i tanti paesi emergenti del mondo che si divincolano giornalmente dalle catene dell'imperialismo occidentale.
Poi c'era anche il fatto che i russi speravano di essere abbracciati dall'UE e dalla NATO, ma come il famoso giocatore di poker che cerca al tavolo il pollo da spennare hanno capito che i polli erano loro.
Esemplare sempre nel video linkato prima quando dice:
"ci avete detto di smantellare le basi sovietiche e portare via le armi dai paesi del Patto di Varsavia, ma voi ci avete portato le basi NATO.. abbiamo aderito al patto di non proliferazione nucleare e rientrare nei limiti delle 1.600 testate e lo abbiamo fatto. Spero che i nostri amici americani abbiano fatto lo stesso, anzichè nasconderne qualcuna sotto sotto il cuscino o le coperte"!
Poi ricordo anche che mentre c'era la guerra in Iraq (e la Russia faceva la gnorri in sede ONU) gli USA fingevano di non vedere quello che i russi facevano in Cecenia.
Infine aveva detto che Ucraina e Georgia, al contrario di tutti gli altri paesi ex-sovietici non sarebbero mai entrate nella NATO e lo ha fatto pè davero!
Si, secondo me è questo il motivo perchè Putin s'è svegliato nel 2022; erano 15 anni che diceva che al cavaliere nero...

Non credo nella tesi dell'inciucio tra USA e Fed.Russa anche se all'apparenza, con la guerra in Ucraina ci perdono tutti tranne loro 2.
@504 Liviomex

LA GUERRA NON E' FINITA NEL 1945 (6)

L' uccisione dei figli di Goebbels fu una iniziativa personale della moglie di Goebbels, che era fondamentalmente una psicolabile.
Furono tutti colpiti da quel gesto estremo, e per Joseph Goebbels fu un motivo in più per farla finita.
Hitler aveva diversi sosia. Uno di questi aveva il morbo di Parkinson. Hitler era sano come un pesce. Il sosia che fu ucciso era drogato da almeno una settimana. Testimonianze dicono che si trascinava per il bunker come uno zombie. Il discorso ai generali immortalato dal film La caduta era di otto giorni prima. Per una settimana, mentre il vero Hitler spariva, Goebbels drogò il sosia facendo figurare che era il Furher.
Per questo bruciarono subito il corpo dopo averlo ucciso.
Himmler avrebbe dovuto trovare rifugio nella base Thule in Norvegia, passando a nord attraverso la Norvegia, dove i reparti tedeschi non si erano arresi. Ma gli andò male e uso la pasticca di cianuro che teneva tra i denti per ogni evenienza.
Se Himmler ce la avesse fatta, la guerra sarebbe tornata ad essere aperta e sarebbe durata almeno altri due anni.
CROSETTO

FORZA DI GRAVITA'

dino, è lei?
old.luogocomune.net/.../...
@508 piggaz

FORZA DI GRAVITA'

Grazie piggaz, davvero interessante questo utente Dino.
Vedo che è in un passato remoto del sito.
Me lo studio con calma e vedo se ci sono assonanze con i miei studi.
No, non sono io Dino.

Edit:
Ho letto meglio.
Dino si è avvicinato alla verità, ma non l'ha messa a fuoco correttamente.
Il campo di torsione (rotazione) e il campo di gravità (massa) sono forze componibili ma non unificabili.
Semplicemente sono presenti entrambe in un corpo in rotazione.
ANDARE IN GUERRA

Quote:

#426 Ruminator
E' bello sognare e poi non costa nulla...

non è un sogno, è un sondaggio, che fa il paio con l'altro sondaggio secondo il quale la stragrande maggioranza dei cittadini vuole un accordo per il conflitto ucraino

www.maurizioblondet.it/.../


Quote:

#426 Ruminator
A parte la recente vittoria di partiti nazionalisti alle Europee , nelle alte sfere si stanno già muovendo per correggere la rotta e dopo 4-5 anni di "martellamento" vedremo quale sarà la situazione.

Perché negli ultimi due anni e mezzo cosa c'è stato nei media riguardo il conflitto ucraino? Propaganda e martellamento, è cambiato qualcosa nell'opinione pubblica? Certamente, l'ha resa incapace di protestare coralmente per l'appoggio alla parte, quantomeno, discutibile (violazione dei diritti umani in Ucraina).
Ma riguardo l'instillare la voglia di andare in guerra è cambiato qualcosa?
Non sembra proprio, anzi sono quelli che vogliono la guerra a restare sconfitti politicamente.


Quote:

#426 Ruminator

Tutto questo fa parte del già avviato programma di indottrinamento militar nazionalista assieme ai docufilm sui piloti di caccia della RAI e ad altre amenità del genere che , scommetto , arriveranno . Personalmente , mi aspetto tra non molto dei fantastici spot governativi con stelle dello sport che inneggiano alla patria ed al sacrificio per lei in qualsiasi modo...
Temo che siate tutti un po' troppo ottimisti e che sottovalutiate ,è proprio il caso di dirlo,la potenza di fuoco dei miliardari sopra citati e dei loro amici bellicisti/militaristi.

La famosa patria, quella che costringe milioni di italiani a non curarsi per lo smantellamento della sanità pubblica,

Quote:

Sanità, 14 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi nell’ultimo anno

ilsole24ore.com/.../...
tg24.sky.it/.../sanita-italiani-rinuncia-cure
e si comprano armi al posto di ridare miliardi alla sanità,
quella che ha tolto il reddito di cittadinanza, lasciando un minimo reddito di inclusione finché uno non trova un lavoro che altri non vogliono fare.
Quale giovane, e genitori accondiscendenti, non sarà disposto a lasciare il telefonino cellulare per andare in guerra con un alta probabilità di morire per una patria così?
PROPOSTA DI PACE DI PUTIN

Quote:

#483 Rodpariah

Stoltenberg: "La proposta di Putin non è di pace ma di maggiore aggressione"
Quella del presidente russo Vladimir Putin “non è una proposta di pace, è una proposta di maggiore aggressione e maggiore occupazione e dimostra in un certo senso che l'obiettivo della Russia è controllare l'Ucraina

Perché invece vogliono continuare gli americani a controllarla, come hanno fatto da Maidan in poi.

Le richieste della Russia sono sempre state quelle, non c'è niente di nuovo, una qualsiasi persona in buonafede, che sia un minimo informata, sa che la Russia vuole la neutralità dell'Ucraina, un regime decente, che rispetti i diritti umani, di tutti, russi compresi, ed i territori ad essa più vicini con la stragrande maggioranza di russofili che non vogliono assolutamente stare più nell'Ucraina, come hanno votato nei referendum.
La gran cassa mediatica, alla proposta di Putin, sbatte le pentole per giustificare la vera volontà occidentale di continuare la guerra.
FORZA DI GRAVITA'
#508 piggaz2024-06-15 00:23

Dino, è lei? :-D

Piggaz, ma ti riferisci a questo Dino? (Dino Tinelli)



La gravità non attira, lo spazio spinge!


Quote:

#511 redribbon2024-06-15 01:33
PROPOSTA DI PACE DI PUTIN

Da notare però il tempismo perfetto, con cui Putin ha avvelenato i pozzi del Vertice di guerr.. hem.. di Pace di domani in Svizzera.
Volete la Pace?
I documenti sono li sul tavolo; firmateli no?!"

MELONI

Meloni: 'Al G7 l'Italia ha stupito e tracciato la rotta'


In questi giorni l'Italia è stata al centro del mondo, e gli occhi del mondo sono stati puntati su di noi.

Era una grande responsabilità e sono orgogliosa di come la nostra nazione sia riuscita, ancora una volta, a stupire e a tracciare la rotta". Giorgia Meloni non nasconde la soddisfazione.

ansa.it/.../...

Mi sa che pure la Presidento Meloni ci è andata pesante con primitivo di Manduria delle cantine Bruno Vespa&Coo.
ANDARE IN GUERRA

Quote:

#510 redribbon


non è un sogno, è un sondaggio,

Che ???? Chiedere alla gente se vuole la pace o la guerra da già la dimensione di chi fa il sondaggio e di chi vi presta troppa attenzione.E' come chiedere se preferisce vivere da sana o da malata.
Semplicemente ridicolo.
Tu puoi credere a tutti i sondaggi che vuoi, per me l' 80/90 % dei sondaggi sono carta igenica.
Sono tutti , anche per come viene formulata la domanda nel più piccolo dettaglio e modo , indirizzabili, manipolabili ecc,ecc.


Quote:

Ma riguardo l'instillare la voglia di andare in guerra è cambiato qualcosa ?

Non si tratta di "voglia di guerra" ma di far comunque digerire sempre più la cosa al "popolo" , seppur inizialmente molto riottoso e di , magari diffondendo grosse falsità sui "nemici" , di rendere normale il sentirsi arruolato (fin da bambino) così da fare accettare molto più facilmente l'idea.
Già il fatto , io sospetto subliminale e di PNL , che quegli zainetti "di guerra" li produceva la GIOCHI PREZIOSI per me può anche essere un segnale . Anche le parole hanno il loro peso, soprattutto se uno è ancora un bambino.


Quote:

Perché negli ultimi due anni e mezzo cosa c'è stato nei media riguardo il conflitto ucraino? Propaganda e martellamento, è cambiato qualcosa nell'opinione pubblica? Certamente, l'ha resa incapace di protestare coralmente per l'appoggio alla parte.....Non sembra proprio, anzi sono quelli che vogliono la guerra a restare sconfitti politicamente.

La Meloni è uno dei migliori scendiletto Americani e NATO in Europa e le lezioni le ha stravinte , mica perse . Con il risultato recente alle europee ci sarà un'altra dose ancora maggiore di narcotico probellicista nazionalista anche negli altri paesei UE : "Siamo contro la guerra , ma bisogna comunque difendere la patria contro "vattelapesca" .
E NON è affatto detto che il nemico resti la Russia.Per come la vedo la cosa importante è avere una Guerra contro qualcuno "di consistente" per i vari motivi che ho già spiegato.Magari hanno già deciso di far finire a breve la guerra contro i Russi per iniziare quella contro la Cina e tutto quello che ho esposto può benissimo valere per quel conflito , a parte quello che deriva dalla vicinanza territoriale.
E qui la chiudo e non vado oltre , per ora, sui cinesi , prima che arrivino i vari fanboy del Mussolini alla Pechinese.
Ci sarà modo di "scannarsi" fra non molto , temo.




Quote:

....La famosa patria, quella che costringe milioni di italiani a non curarsi per lo smantellamento della sanità pubblica.........Quale giovane, e genitori accondiscendenti, non sarà disposto a lasciare il telefonino cellulare per andare in guerra con un alta probabilità di morire per una patria così?....

Si, anche a difendere una patria che in realtà poi li fotte o che gli fa fare una brutta esistenza . Come diamine credi che vivessero tutti quei giovani , e non solo , che sono andati a farsi ammazzare nella prima o nell 'ultima guerra ? Credi che erano tutti dei Piccoli Lord , con la governante che gli portava la colazione a letto la mattina aprendo le tende di raso ricamate davanti alla finestra ????
Tranquillo , che quando iniziano con false flag , a raccontare balle e cose grottesche sul "nemico" , eccetera eccetera , le pecore le mandano esattamente dove vogliono loro : in quello sono infallibili , encomiabili e bisogna fare "loro" i complimenti.

Questo non è un attacco personale che ti faccio , ma una constatazione : se avessero detto, annunciato e fatto a "a freddo",senza il prologo avvenuto in Cina , con il terrorrizzare prima il popolo , quello che hanno combinato nel 2020 tramite la pandemia , come credi che avrebbe reagito la gente , senza la propedeutica "preparazione" e bombardamento mainstream ?
Mi sa che tutto quello che è già successo in Pandemenza , o non lo hai notato o non ti è servito a capire cosa sia il """popolo"".

Il popolo è plastilina , è un impasto appena uscito dal robot da cucina con cui puoi tirare fuori dei cappelletti , delle lasagne o dei maccheroni : è sempre stato e sempre sarà così.
Almeno fino a quando potrà farsi una vera Cultura , leggendo di tutto , avere una Educazione Civica e pensare veramente con la propria testa .
Prima di quel momento possono benissimo drogare la sua opinione a piccole dosi fino a fargli accettare " l'inaccettabile" di un anno prima o poco più .

Quote:

#382 edo 2024-06-12 22:53 GUERRA ansa.it/.../... Peterpan, ti risulta? Sarebbe la prima volta o sbaglio?

No, è la 51° volta che Kiev dichiara di aver abbattuto ipersonici, sempre se ho fatto bene i conti. Ma le uniche prove portate a sostegno sono rottami incompatibili, come in questa splendida foto in cui si recupera una testata Kinzhal a 9 metri di profondità:



Tutto bello, tutto vero, siore e siori... Piccolo particolare: dov'è il resto del missile ?



Sistema di guida, sensore, esplusori dei gas... Shaksville levate!

Quote:

#512 Rodpariah

FORZA DI GRAVITA'

... La gravità non attira, lo spazio spinge!

Tralasciando Tinelli, avevo letto un ottimo libro (non riesco a citarlo correttamente perchè non sono a casa e non ricordo titolo e/o autore) dove veniva enunciata una teoria alternativa della gravità che esprime a proprio lo stesso concetto.
@515 Aigor


Quote:

Tralasciando Tinelli, avevo letto un ottimo libro (non riesco a citarlo correttamente perchè non sono a casa e non ricordo titolo e/o autore) dove veniva enunciata una teoria alternativa della gravità che esprime a proprio lo stesso concetto.

Madame Blavatsky diceva la stessa cosa nel suo capolavoro "Iside svelata".
E io è a lei che credo, non ai suoi plagiatori.
Rimosso.
Prosegue nel CL del 15.06.2024

Quote:

#517 CharlieMike

FORZA DI GRAVITÀ

Ricordo solo che la spiegazione della teoria era plausibile e interessante, almeno a quanto potevo giudicare all'epoca della lettura, più di così non so dire.
Magari lo rileggo oggi e cambio idea... :-D

Cmq quando rientro a casa lo cerco
ANDARE IN GUERRA

Quote:

#513 Ruminator

Tu puoi credere a tutti i sondaggi che vuoi, per me l' 80/90 % dei sondaggi sono carta igenica.
Sono tutti , anche per come viene formulata la domanda nel più piccolo dettaglio e modo , indirizzabili, manipolabili ecc,ecc.

Non ho detto che ci credo, l'ho riportato a scopo di discussione, e tu hai già dato una risposta,
voglio dire, se quello che dice che *solo* il 35% dei giovani sarebbe disposto ad andare in guerra non è veritiero, non lo è perché è alzato, la percentuale reale è probabilmente più bassa, non credo più alta.

Quote:

La Meloni è uno dei migliori scendiletto Americani e NATO in Europa e le lezioni le ha stravinte , mica perse . Con il risultato recente alle europee ci sarà un'altra dose ancora maggiore di narcotico probellicista nazionalista anche negli altri paesei UE : "Siamo contro la guerra , ma bisogna comunque difendere la patria contro "vattelapesca" .

Perché pensi che gli esponenti dell'attuale maggioranza abbiano preso le distanze dalla volontà di fare la guerra alla Russia, di mandare armi per colpire il territorio russo?

Quote:

'Una cosa è difendere l'Ucraina da un'invasione illegittima, perché la Russia ha violato il diritto internazionale, un'altra è dire 'siamo in guerra con la Russia, lanciamo missili e usiamo armi per colpire il territorio russo', ha concluso.
E' la mia opinione, condivisa dalla premier e dal ministro Tajani, perché parliamo di cose senza precedenti nella nostra storia".
ansa.it/.../...
Matteo Salvini all'attacco di Macron: "Vuoi la guerra? Metti il casco, vai in Ucraina e non rompere le p****"
notizie.virgilio.it/.../

Certo, le elezioni si avvicinavano, ma, appunto, è sintomatico di ciò che vogliono i loro elettori, alla stragrande maggioranza contrari alla guerra, se non fosse così non si sarebbero dati pena di prendere le distanze da Macron e precisare la contrarietà ad una guerra diretta.

Ora, tu sostieni che con la giusta propaganda martellante continua in qualche anno (e false flag e terrorismo mediatico), questo popolo potrebbe cambiare opinione:

Quote:


Il popolo è plastilina , è un impasto appena uscito dal robot da cucina con cui puoi tirare fuori dei cappelletti , delle lasagne o dei maccheroni : è sempre stato e sempre sarà così.
Mi sa che tutto quello che è già successo in Pandemenza , o non lo hai notato o non ti è servito a capire cosa sia il """popolo"".

Tranquillo , che quando iniziano con false flag , a raccontare balle e cose grottesche sul "nemico" , eccetera eccetera , le pecore le mandano esattamente dove vogliono loro : in quello sono infallibili , encomiabili e bisogna fare "loro" i complimenti.

Io non credo che sia sempre così, c'è qualche limite, pochi, ma ci sono, e la guerra credo sia uno di questi: ciò che è successo in pandemenza è la conseguenza della paura della gente di morire per il virus,
la stessa paura di morire, e di avere le condizioni di vita azzerate, si avrebbe in una guerra contro la Russia, per questo ritengo che sia assai arduo convincere il popolo, specialmente quello italiano, ad andare in guerra, anche con una propaganda martellante.
Non posso escludere a priori che "forzino" obbligando, e vedere le stesse scene che si vedono in Ucraina, dove i reclutatori militari cacciano la gente per strada per mandarla al fronte contro i russi, ma non vedo probabile la gente convinta che dica, "dobbiamo andare tutti in guerra", proprio come diceva (una buona parte) "vacciniamoci tutti".
ANDARE IN GUERRA

Come già detto più volte io credo che pochissimi folli OGGI sarebbero disposti a buttarsi a pesce in una guerra che non è la nostra.

Non stiamo parlando di un'invasione "aliena" in casa nostra (a quel punto le cose sarebbero differenti), stiamo parlando di fare la valigia ed andare in ucraina a morire, ben consapevoli -fra l'altro- delle vere cause del conflitto.

Durante la prima e la seconda guerra mondiale l'ignoranza, la fame e i falsi ideali inculcati dalla propaganda dell'epoca, furono determinanti affinché un giovane andasse in guerra senza porre particolari resistenze. Per non parlare della fucilazione in seduta stante e senza processo qualora un soldato si rifiutava di combattere.

Oggi non è così.
L'esercito italiano (ad esempio) è visto più come un lavoro che una professione. Al limite partecipano a "missioni di pace" con rischio ragionevole e comunque ben remunerato.

Sono convinto che se domani crosetto si alzasse e decidesse di inviare l'esercito in ucraina a combattere contro la Russia, le dimissioni fioccherebbero a bancali, o comunque, verrebbero alla luce dinamiche e problematiche logistiche che magari neanche sospettavamo.

Insomma,
non credo che oggi un giovane di 20-25 anni, ma anche di 30 sarebbe disposto a morire per i cazzi imperialistici dei criminali d'oltreoceano.
[penso che tu horse ti riferissi a: Geoingegneria #478 Rodpariah]

Quote:

#484 horselover ... avrei bisogno di sapere quanto meno la lunghezza focale dell'obiettivo

E' compresa tra i 17 e i 24mm. Perchè questa è la lunghezza focale dell'occhio umano. Se alzi gli occhi al cielo per almeno un paio/tre mesi, è impossibile che non becchi un giorno così (come minimo per stare proprio cautelativi inverosimili). ...a meno che tu non viva in un qualche paese esotico.. ...ma non saprei neanche dire quale potrebbe essere indenne dal fenomeno. Io/noi parliamo intanto di Italia, generalmente.

Quote:

#484 horselover non considero come prove le foto su internet..

Bravo: appunto, come giusto ora dicevo: mai fidarsi di materiale di seconda mano, quando uno può avere esperienza diretta.
(scusate la riesumazione dei CL ormai archiviati, ma chiudevo un discorso)