Oggi luogocomune compie 15 anni. Sembrano niente, ma in realtà sono tantissimi 15 anni, in un'epoca in cui tutto cambia così rapidamente da non ricordarsi nemmeno più cosa fossero ieri e l'altro ieri.
E allora proviamo a ricordarlo, quello che era il 2004, a tutti coloro sono arrivati dopo.
Pensate che nel 2004, ad esempio, non esisteva YouTube. Un povero pirla come Mazzucco doveva chiedere di ospitare i propri filmati all'amico Rodrigo Vergara di Arcoiris.tv, che già allora aveva un server capace di trasmettere dei filmati in streaming.
Fu così che misi in rete il primi spezzoni di quello che sarebbe diventato il film Inganno Globale. Era il capitolo dedicato al Pentagono, ed il primo nucleo del capitolo sul World Trade Center. Quel video si intitolava "11 settembre quattro anni dopo", e superò le 400.000 visualizzazioni, record assoluto per quell'epoca, e rappresenta ancora oggi il record assoluto di visualizzazioni su Arcoiris (*).
Solo nel 2006 sarebbe arrivato YouTube, determinando il primo cambiamento epocale nella diffusione dei video sulla rete.
Ma la vera rivoluzione è stata quella dei social. Prima che ci fossero Facebook, Instagram eccetera, la rete era ancora un territorio nel quale vigeva una certa "verticalità" nella struttura della comunicazione. C'erano le testate dei giornali on-line, e c'erano le testate alternative, come appunto luogocomune, ma la cosa finiva lì. È vero, chiunque poteva commentare sia sulle testate on-line che sui siti alternativi, ma bene o male la "linea editoriale" veniva sempre definita dalla redazione, per cui l'utente poteva al massimo commentare su argomenti stabiliti da altri. Difficilmente poteva dare inizio ad un pensiero proprio. Da quando invece è arrivato Facebook, chiunque può avere la propria pagina, chiunque può scrivere i propri articoli, chiunque può avere i propri followers. È quindi soltanto dall'avvento dei social che la rete è diventata un territorio veramente democratico.
Ora, purtroppo, stiamo entrando nella terza fase. Le elites planetarie si sono rese conto che questa libertà di espressione e questa facilità di accesso alle idee altrui possono diventare pericolose, e quindi sta iniziando ad operarsi un restringimento della stessa libertà di espressione, o comunque della facilità con cui altri possono accedere alla libera informazione.
Da qui in avanti non sappiamo ancora bene cosa accadrà. È possibile che i grandi gruppi di potere riescano a mettere del tutto sotto controllo la rete, addomesticandola fino a farla diventare uno strumento per guidare docilmente i popoli a proprio piacimento. Ma è anche possibile che la rete si ribelli a questo tentativo, e che reagisca contrastando invece in modo sostanziale il potere delle elites.
Saranno anni interessanti, su questo non c'è dubbio. Noi andremo avanti, e ci saremo in ogni caso. E orgogliosamente, possiamo dire oggi che noi ci siamo stati fin dall'inizio.
Massimo Mazzucco
PS. Presto il vecchio sito tornerà online. Ci stiamo lavorando.
* Se andate sulla home di Arcoiris http://www.arcoiris.tv/, e cliccate "tutti i filmati per / popolarità", il video "11 settembre 4 anni dopo" esce per primo.
Lunga vita a LUOGOCOMUNE.. (ALLA FACCIA E CU NON VO, alla faccia di chi non vuole).
(OT: Massimo mi sbaglio o in questi giorni scie chimiche a go go dalle nostre parti?)
Grazie per quello che hai fatto e che farai!!
Massimo, hai fatto un lavoro enorme di approfondimento della realta', ti ringrazio di cuore per cio' che hai saputo creare
Ora che ci penso, già nel 2005 leggevo LC...
Alla tua!
Alla nostra!
Auguri a Luogocomune e, nonostante la mia silente presenza, il mio sincero Grazie alle belle persone che lo animano.
A te Caro Massimo, per quel che hai con coerenza e intelligenza mostrato saper fare, sono lieto e onorato rinnovare stima e ammirazione. Grazie!
Hic
Grazie Massimo.
Lo spettatore
E ovviamente, come penso sia successo per molti utenti, mi ha aperto gli occhi sull'11 settembre, e poi di conseguenza su molto altro... fosse anche solo per questo, grazie.
grazie per tutto quello che fai.
IN RED WE TRUST
auguri per altri 30!
Lo conosco dal principio e da subito mi ha coinvolto. Dopo tutti questi anni, mi viene da considerare Massimo come un parente, anche se non ci siamo mai incontrati.
Ho imparato molto da Massimo e dagli utenti di questo sito. Grazie!!
Auguri e speriamo di passare indenni la "terza fase" e approdare ad una quarta fase finalmente libera e piena di cittadini consapevoli.
Merito questo anche e sopratutto di LC!
Come regalo, oggi crollerà Wall Street
E' stata la mia pillola ROSSA.
non ne sapevo assolutalmente nulla e apri in tread sul sito perche lo vedevo pieno di gente senziente, onesta intellettualmente
ne scaturì uno dei tread con piu risposte in assoluto, peccato che non si possa piu consultare ormai è quasi (edit-una pagina di) storia.
quello che facciamo qui è molto piu importante di quello che pensiamo ....
le idee sono alla base dei comportamenti , questi ultimi determinano il carattere da cui scaturiscono le credenze
grazie anche a luogocomune non sono piu la persona di prima
felice di esserlo
grazie max
grazie a tutti
Un augurio di altri 100 anni di attività al Redazzucco da due storici indisciplinati anarcoidi: Satirus e Lao Tzu!
Il primo articolo (di cosa parlava?) di LC andrebbe messo come copertina
Non a caso vi ritengo un po' come fratelli, una famiglia...anche se, come in tutte le famiglie, non sempre si è d'accordo o si viene compresi..
Il lavoro prezioso che è stato fatto da te e da tutti i commentatori, e che ho divulgato al massimo delle mie possibilità, avrà contribuito ne sono certa, ad aprire molte menti... Lunga vita a Luogocomune!
www.luogocomune.net/.../1255-donnaeseil67
Raccontava come in effetti ad uccidere il movimento femminista fossero state proprio le donne (del PC, sapientemente infiltrate nei movimenti femministi).
Io mi sono iscritta nel lontano 2006. A quel tempo stavo facendo il dottorato a berkeley e mi sono imbattuta in una serie di locandine presso l'università, dove si parlava di 'chemtrails e september 11th'. Non avevo la minima idea di cosa queste parole significassero. Quando cominciai a fare delle ricerche, il primo sito che comparve fu proprio quello di massimo. Da lì in poi la mia vita è stata rivoluzionata. Notti insonni davant al pc, da cui cambiamenti drastici di pensieri e valori -- conseguenza naturale delle notizie che ho cominciato a selezionare e consultare con estrema attenzione ed oggettivamente molto ben documentate (da massimo in particolare).
Ma la cosa che ricordo con più affetto è stato il supporto 'psicologico' che massimo mi ha dato, quando al tempo lo contattai perchè ero letteralmente scioccata dalla scoperta di tutti questi avvenimenti. Si rese disponibile via skype per una chiaccherata e quello fu veramente un toccasana. Non mi sono sentita sola e ho reagito organizzando una conferenza proprio sull'11 settembre appena ritornata in Italia. Grazie Massimo. Non ti stupire o non ti sentire imbarazzato se poi ti diciamo che ti percepiamo come un parente stretto. L'affetto e la stima che molti provano per te va ben oltre il riconoscimento del lavoro egregio fatto relativamente alla gestione del sito. Sei una bella persona che agisce in armonia con l'universo (direbbe Malanga). Il minimo che possiamo fare è esprimerti pubblicamente i nostri sentimenti e la nostra stima più profonda.
Grazie, un abbraccio a te e a Dusty!
Auguri Luogocomune
Brio
In questo oceano ho visto comparire un'isola, che presto è diventata un punto di riferimento.
Ho visto scomparire molte isole, compresa la mia.
Durante una burrasca sono naufragato proprio su quell'isola che avevo usato per anni come punto di riferimento.
Oggi vivo sull'isola di LuogoComune.
Lunga vita a LuogoComune!
Ho abitato questa casa praticamente dall'inizio, anche se mi sono iscritto solo nel 2011.
Come tanti ho conosciuto Massimo a seguito della ricerca di informazioni alternative sui fatti dell'11/09.
Devo al lavoro di Massimo e agli utenti di Luogocomune tanto di ciò che sono e spero che questa avventura possa durare ancora a lungo
Non bisogna mai mollare sulla libertà di pensiero, di scrittura e di parola.
E' un enunciato vecchio come l'idea di libertà, ma niente affatto scontato.
La censura continua la sua opera incessante a tutte le latitudini e con tutti i mezzi, come ha sempre fatto del resto.
Ma noi non ci fermeremo, vero Massimo?
Lunga vita a Luogocomune!
Essendo uno degli ultimi arrivi (è da qulache anno che seguivo il forum, poi mi sono iscritto) mi sono perso la festa dei 10 anni, però mi fà piacere condividere l'augurio per i 15!! Un Grazie al lavoro di Massimo Mazzucco e a luogocomune.
Sarebbe oltremodo interessante condividere su una discussione la storia di noi, che ci ha portati nel percorso dell'informazione alternativa (non so se è corretto definirla la "VERA" informazione, ma sicuramente è quella che ti porta a pensare più in senso critico e che ti lascia qualche dubbio. Secondo me è questa la vera conquista) e alla scoperta del forum "luogo comune" e dei lavori di Massimo.
Aspetto la ripubblicazione dell'articolo sull'otto marzo, credo uno dei più belli e "istruttivi" abbia mai letto.
Per quanto riguarda il futuro è un dato di fatto che qualsiasi "strumento" prima o poi attrae l'interesse del "potere" (nel senso negativo del termine) che lo userà a proprio uso e consumo.
È successo con i giornali/libri... con la radio... con la TV... non vedo come non possa accadere (credo sia già accaduto) con il WEB.
L'unica difesa è la "mente". Mantenere una posizione critica ed aperta al confronto dovrebbe aiutare... anche se oggi siamo talmente bombardati da fake news che a volte è difficile capire quale sia la realtà e quale l'inganno.
p.s. un grazie anche a Mentana che con Matrix mi ha fatto conoscere L.C.
edit: per l'articolo mi riferivo alla "breve storia del femminismo italiano" il cui link sembra non portare a nulla...
non ricordo quando ho scoperto LC ma sicuramente più di 10 anni fa, e per tutto questo tempo (almeno x me) rimane il miglio sito di informazione alternativa.
Lunga vita a Massimo e LC!
Ancora 20 anni e 'Redazione' potrà andare in pensione.
Auguroni enormi a LC di continuare cosi.
I miei grossi complimenti a Massimo per quello che ha fatto e per quello che fara'..
..
***
FABIOMLN: Preso. Io ci sto. Se non rincoglionisco prima, ovviamente.
Auguri, complimenti e grazie. A chent' annos!
Non ricordo quando mi sono iscritto ma credo di aver cominciato a leggere il sito intorno al 2005-2006 per poi iscrivermi qualche anno dopo.
L'ho sentito stamattina.
Senza LuogoComune oggi venderebbe costumi in Antartide!
a proposito: venerdì nero?
Io mi sono iscritto nel 2010 ma già vi seguivo dal 2007.
Non sono mai intervenuto ma ogni giorno vi seguo e vi leggo con grande interesse.
Grazie a tutti (Massimo su tutti!) per i preziosi contributi.
Lunga vita a Luogocomune!
Con affetto
Marco P.
HO PROVATO AD ACCEDERE AL MIO ACCOUNT FACEBOOK E MI E' STATO IMPOSSIBILE PERCHE' "HO CONTROVVENUTO AGLI STANDARD AVENDO PUBBLICATO FOTO SESSUALI ESPLICITE DI MINORI", PER 72 ORE NON POTRO'!! QUALCUNO POTREBBE ANDARE A VEDERE IL MIO DIARIO? E DIRMI CHE VEDE??? SONO BASITA.....MI HANNO ATTACCATO CREDO PER TUTTI GLI ARTICOLI A RAFFICA SUI VACCINI...NON VEDO ALTRA RAGIONE!
La bacheca è lì, se hanno eliminato un contenuto ovviamente non è più visibile ma ti dovrebbe essere arrivata una notifica da parte di Zuck con i dettagli del provvedimento. Potrebbe essere una fesseria, a me è capitato lo stesso per aver pubblicato dal tubo un brano dei Led Zeppelin tratto da Houses of the holy, la copertina dell' album non rispettava i loro standard. Erano passati tre anni, pensa un po'.
Mi unisco al motto "lunga vita a LC" , che possa sempre accompagnare e contribuire alla nostra crescita spirituale e mentale.
alla salute di tutti voi
Ho controllato e la tua pagina è attiva. Ho fatto foto del materiale che hai pubblicato, però non so...se hanno rimosso qualcosa dovrebbero farti sapere cosa (e certo al momento su FB non c'è alcun riferimento a foto di minorenni). Hai provato a chiedere le regole inerenti la procedura da loro attivata? Come puoi tu personalmente verificare quello che stanno facendo? Fammi/facci sapere.
Un abbraccio,
Michela
In molti Paesi, è illegale creare, inviare o possedere immagini di persone di età inferiore ai 18 anni coinvolte in attività o comportamenti sessualmente espliciti. Sono comprese le foto di nudità." ma non c'è alcuna possibilità di reclamo e replica. grrrrrr comunque andrò alla Polizia Postale...
SCUSA MASSIMO SE HO APPROFITTATO DI QUESTO SPAZIO, PERDONAMI... E GRAZIE A TUTTI
Sei diventata pedofila hahahah
Potrebbe essere semplicemente un'immagine di bambino che viene vaccinato, magari un neonato nudo (e che ci sarebbe di male? Vabbè...)
A me hanno sospeso l'account già 5 anni fa a causa del nome, in realtà ritengo sia una scusa visto che di gente con nomi inventati ce n'è tuttora in abbondanza. Avevo un sacco di contatti e scrivevo tanto di cose politicamente scorrette...io credo mi abbiano chiuso per questo. Per riattivarlo mi hanno chiesto di inviargli i documenti hahahah
Ovviamente non ho inviato nulla e sono felice che mi abbiano sbattuto fuori, la mia vita senza feisbuk è migliorata molto!
Scusate l' OT.
Il tempo vola e per me LC e' ora uno dei pochi siti a cui giornalmente devo dare un'occhiata.
Grazie di cuore per averci pensato ed in bocca al lupo per il futuro.
Grazie, Massimo, per come fai il tuo lavoro. Il tuo modo ed il tuo stile non finiranno mai di stupirmi e di essere d' esempio. Grazie anche a tutti gli utenti. Quante migliaia di righe lette insieme. Grazie!
Grazie Massimo, grazie a chi gestisce il sito, grazie alla comunità che si è formata attorno.
Ad maiora semper
Mazzu, veramente era entrata la polizia in casa tua in America? E Baciccio come fa a saperlo?
Ps: sono classificato nei ""nuovi utenti"". Sono su LC appena da 2 anni, mentre questo sito esiste da 15 anni, quindi non so bene la storia
Grazie ancora per tutto il lavoro!
Grazie infinite Massimo !!!
condivido parola x parola
Un grazie a Massimo per tutto :)
P.S. Youtube (come piattaforma) ha aperto nel 2005 :)
Questo è il primo video che è stato pubblicato su youtube www.youtube.com/user/jawed/about
e complimenti per tutto ciò che fai.
Seguo Luogocomune dal 2009.
non compare nessun video...
Grazie a Redazione e a tutti quelli che sono passati su questi lidi.
100 anni a Luogocomune.
a differenza di molti vorrei ringraziare mazzucco, dusty e molti degli utenti per avermi aiutato a vedere il mondo in maniera diversa
auguri
Mi unisco ai calorosi ringraziamenti a Massimo Mazzucco e "soci".
Ho visto e comprato i film diversi anni fa, ma sono iscritto e seguo il sito da poco, ho deciso di limitare i libri perché mi ci addormento sopra e adesso vi seguo quotidianamente, informazioni più veloci e in maggior quantità, (non n riesco a star dietro a tutti i link che mettete) così mi riesce più facile a informarmi. Un doveroso grazie a tutti gli utenti che arricchiscono questa favolosa piazza, anche se virtuale.
Alla salute LuogoComune e grassie ancora
Buongiorno ... lunga vita a luogocomune.
15 anni... e io arrivai 12 anni fa. Come passa il tempo quando ci si diverte
Grazie mille a Massimo, Dusty e a tutti coloro che hanno reso possibile festeggiare questo traguardo.
Grazie Massimo, grazie Dusty, e grazie a tutti che giornalmente postano commenti su LC. Perché spesso i commenti sono istruttivi quanto gli articoli.
Tvb
Spero che Luogocomune, pur rimanendo un'occasione di confronto e informazione, possa comunque in qualche modo propiziare anche la nascita di un qualcosa di politicamente rilevante, perché quella in cui viviamo non è più una democrazia ma ormai un totalitarismo conclamato, e nemmeno tanto dorato...
Avanti.
Auguri e Lunga Vita!
A Massimo, a Dusty, e a tutti gli utenti che con la loro partecipazione hanno dato vita al sito.
Altri 1000 di questi giorni.
Lunga vita a Luogocomune
Il miglior augurio che posso fare a Massimo (e a tutti) è che col beneficio che molti trarranno dal suo (vostro) lavoro
possa sperimentare un Karma grandioso.
ps. fammi sapere dove rinasci che vengo anch'io
Grazie per tutto quello che avete fatto in questi anni.
GRANDISSIMA cellula di informazione
libera.
Brindo alla Vostra Salute!
Il tuo e il sito di Pamio erano i primi siti alternativi che ho seguito, il tempo passa, ho iniziato con il PC nel 2004. Poi CDC.
Avevo resistenze, (come oggi con lo smartphone che non ho, i timori erano simili
Ma i cieli mi facevano troppe domande e non c'erano risposte.
E sì, anche l' 11/9 mi turbava e le conseguenze e molte altre questioni.
Non punto su una ribellione per il futuro, ma più sulle molte energie che invadono il campo con la creatività, con buone energie.
Le ribellioni si esauriscono nel contro, creare è altro.
Abbiamo oggi accesso ad una grande generosità di doni, in ogni direzione.
Si vedrà!
grazie a Massimo e tutti voi
P.S:A quando la riproposizione della voce del sito ?
Festeggia 15 anni di lc nell' anno in cui rendera' pubblico american moon che smaschera il falso sbarco lunare
tutto torna
***
FABRIZIO: Non ci crederai, ma non siamo riusciti a trovare un modulo, su Joomla, che replichi quello del vecchio sito.
***
ROBERTO: Bella osservazione. Chiamiamola la legge del 15.
***
Grazie a tutti per i bellissimi commenti. Come diceva il mio prete, in Spagna: "Adelante Pedro! Pero con cuidado".
La brutta notizia è che rispetto ai tempi della sua nascita e successivi anni, la propaganda mediatica ha conquistato quasi tutto il resto dello spazio web disponibile (prima concentrato in tv/radio/giornali).
Altra brutta notizia è la divisione presente tra gli utenti nelle piccole isole di controinformazione ancora in vita.
La sfida più grande è superare queste divisioni, in caso contrario l'esito finale è segnato a nostro svantaggio.
Ci sono mille cose che ricordo, ma ne dico una: Ti ricordi Max quando mi telefonasti mezzo depresso (stavamo lavorando assiduamente da mesi al "Nuovo secolo americano") e mi dicesti: non so più che fare, abbiamo tempo fino alle 13 per consegnare un DVD del film al direttore della mostra del cinema di Venezia, Muller... Erano le 11 e avevamo un sacco di problemi tecnici... Mi dicesti: "Mi metto nelle tue mani, fa quello che puoi"... Eri esausto tra tutto il lavoro e le trattative.
Ricordo che impazzii per mettere assieme il DVD e fare una corsa folle fino al palazzo del cinema, Trovare la segretaria di Muller e consegnarli il film.
Ricordo la tua telefonata delusa di alcuni giorni dopo, quando mi dicesti che ti aveva fatto i complimenti per il film ma ti aveva anche detto che non avrebbe potuto farlo partecipare... Ma ricordo anche che grazie alla tua tenacia il film decollò ugualmente, ricordo quando mi telefonasti contento leggendomi la lettera che ti aveva scritto Ken Loach... Ricordo quando andai al cinema a vedere il film che Loach girò ispirato dal tuo e come mi emozionai quando vidi nei titoli di coda il ringraziamento che Loach ti riservò personalmente.
Ho tanti ricordi entusiasmanti e ti ringrazio di cuore per questo; così come ringrazio tutte le persone straordinarie che ho conosciuto qui, con le quali ho collaborato e condiviso così tanto. Ne cito soltanto alcuni e mi scuso per quelli che magari al momento mi sfuggono:
Grazie a:
Dusty, Goldstein, Frankad (ovunque tu sia), Ashoka, Florizel, Santaruina, Abulafia, Satirus, Manthrax, Lao Tzu, Il Gobbo, El Flaco, Felice Capretta, Orkid, Freeman, Pausania, Paxtibi, Pikebishop...
Grazie a chi mi ha insegnato, a chi mi ha letto, a chi ha dato tanto...
Buon compleanno LC, Grazie Max.
Hai dimenticato la scatoletta di latte danzante (Linus o Linux non ricordo bene) anche se le sue teorie economiche non mi hanno mai convinto era un tipetto di rara e profonda intelligenza.
LINUCS.... è vero, che personaggio... Ti obbligava a mettere in moto i neuroni
Che bello rivederti Satirus/Lao etc.
Ero così felicemente ignorante prima di quel novembre 2005 quando vi ho incontrati.
Ora continuo ad essere ignorante ma senza la spensieratezza che ne dovrebbe derivare!
Auguri LC e un saluto a tutti gli utenti, più o meno attempati, che qui si in/s-contrano.
Resto silenziosamente nei dintorni
Luogocomune apre gli occhi e aiuta a crescere.
Auguri e un sentito grazie a Massimo e Dusty per tutto.
Da quando ti ho conosciuto niente è stato più come prima!
Complimenti a Massimo e a Tutti gli utenti che hanno reso possibile tutto questo!
Si può non essere d'accordo su alcune tematiche o opinioni di Massimo Mazzucco, o altri utenti, ma non si può negare il contributo immenso che questo ed altri siti hanno dato ad una informazione libera ed indipendente.
Per cui, congratulazioni e grazie. Visto come si muovono le cose, difficilmente ci sarà un altro "15 anni fa", ma non significa che non dobbiamo combattere perchè ci sia.
Quando l'ho scritto stavo per aggiungere: "e I carabinieri lo permettano". Ma mi avrebbe rovinato il biglietto d'auguri.
Ho qualche dubbio - di riuscire mai ad avere argomenti interessanti per scriverne abbastanza...
Mi sento vacillare - all'idea di quanto dovrò rileggere dal giorno del rispristino del vecchio sito
Dubito ormai di tutto - e non mi pare assolutamente possibile che siano già passati 15 anni!
Sono certo di non sapere - dove trovare tutti i soldi per approfittare dell'offerta DVD ed anticiparmi i regali per Natale
Occhio però, non è che siccome ora avete 15 anni pensate che potete uscire tutte le sere!!
Tutti qui dovete stare : questo è sì un Luogo comune, ma questa casa non è un albergo!
----------------------------------------------------------------------------
Grazie...per averci fatto vedere, quando ancora non capivamo che stavamo solo guardando
e auguri...di continuare a lungo a darci sempre nuovi stimoli, per non rischiare mai di tornare indietro.
Grazie anche a tutti gli utenti che postano commenti, perché i loro pensieri credo siano parte non solo integrante ma fondamentale del sito; alla fin fine, come credo tutti, passo molto più tempo a leggere i commenti che gli articoli.
Leggo regolarmente LC da ormai tanti anni, non saprei dire quanti, e faccio parte della maggioranza silenziosa, che legge tanto ma posta poco, ma questo è un buon momento per farlo.
E forse è anche il momento di pensare che potrei provare a contribuire postando un po' di più... se solo avessi qualcosa di intelligente da dire!
Grazie a tutti.
In un mondo cupo LC è un raggio di luce che ci rende consapevoli.
AUGURI A TUTTI
E buon Compleanno !!
Grazie mille Massimo, grazie a tutti coloro che hanno supportato il sito, e grazie a tutti coloro che lo hanno arricchito con le proprie idee.
Ho conosciuto Luogocomune nel 2012, è da allora come per molti, è diventato una casa per me.
peccato che questa utopia non riguarda le nostre vite
Col fatto che non c'è più il pericolo dell'Unione Sovietica, per il quale l'occidente doveva fare di tutto per apparire virtuoso e migliore dell'URSS, allo scopo di consolidare il consenso dei suoi cittadini che quello occidentale era il modello da scegliere, l'unico possibile, ora l'occidente non si fa troppi problemi a mostrare il suo vero volto gettando sovente la maschera, dalle varie guerre d'aggressione (Iraq, Libia, Siria), alla censura su amazon, youtube, facebook, (aziende private), alla esclusione di persone brillanti dal proprio lavoro se sono troppo brillanti...
finché i cittadini occidentali accettano tutta questa cacca le elites possono stare tranquille.
Leggo ormai saltuariamente e non posto più, ma LC -con tutta la sua "cricca" di irriducibili pensatori- non ha mai smesso di essere fonte preziosa per me. Mi hai ricordato quel febbraio 2006 in cui decisi di iscrivermi dopo la visione di una puntata veramente "anomala" su Rai3 dedicata all'11 settembre. Tempi in cui il forum era un "tempio" della dialettica e dell'informazione a 360°. Provenivo da altri forum di spessore simile ma di argomento quasi esclusivamente archeologico; non sono molto d'accordo sulla tua affermazione che prima di facebook non vi fosse la possibilità di dire la propria con articoli o altro, anzi forse era il contrario: blog personali e forum di discussione erano i luoghi virtuali in cui si poteva davvero esprimersi e confrontarsi, proponendo argomenti di qualunque genere. Facebook ha azzerato il dialogo, sulla scia di anni di condizionamento mediatico volto a esacerbare la dualità e lo scontro. Ormai non si dialoga più: io la penso così, tu cosà. Io ho ragione, tu sei uno scemo. E ti tolgo dagli amici. (Avevo scritto un articolo sul blog proprio su questo trend che stava diventando chiaro già parecchi anni fa).
Ad ogni modo, sono qui solo per dirti Grazie: per esserci, per avere messo in piedi LC e per aver reso possibile l'incontro di tante belle anime. Grazie a Dusty e grazie a tutti quanti hanno contribuito a farmi crescere con i loro punti di vista e argomentazioni.
Quindi augurissimi a LC e un grande, grande abbraccio a Massimo.
oggi sarei felice e spensierato, intorno a me solo certezze, seguirei le indicazioni ed il fiume di gente che va seguendo sorridente il pifferaio magico...
ed invece ? ed invece guardo il mondo dal mio oblò e non mi annoio un pòòòò
un grazie a TUTTI voi.. e grazie M.M.
e domani che ci aspetta ?
Eppure la consapevolezza, pur nella viscosità della disinformazione imperante, si è fatta pian piano strada (ma non ancora in chi crede ciecamente a Mamma-TV-Matrigna e nelle sue degeneri figlie delle testate giornalistiche main-stream, piene di press-titues svendute al padrone globalista).
Comunque i miei migliori auguri di ulteriori successi e di lunga vita, sperando di non dventare presto martiri per l'affermazione della verità...
Auguri a Massimo ed a tutti quelli che negli anni hanno arricchito le varie discussioni.
Grazie!!!
Grazie a Massimo per il lavoro che svolge ...
Buon compleanno in ritardo!
Per me è stato importante.
in special modo a chi il sito lo ha creato
molto a chi ha contribuito,
a chi qui è cresciuto,
ma anche a chi è rimasto inerme,
un abbraccio speciale a chi in questi anni si è involuto
e anche quei due ragazzi dei Servizi parcheggiati 24/7 x 365 sul sito a spammare cazzate
Auguri a tutti, ciascuno col suo ruolo, i suoi pro e i suoi contro.
Grazie per questi primi 15 anni.
Tanti tanti auguri!
E auguri belli per tutte le future incursioni nei territori
dove eterne dissonanze disturbano la visione e l'ascolto
di storie luminose e di racconti verosimili.
.
Dispiace per l'abbandono di alcuni compagni
che mi avevano appassionato, come CALVERO.
.
Abbracci