.

Comments  
Per me l'incontro' con Oshawa è stato molto importante.
Anni fa la diagnosi senza speranze del mio compagno.
Un mio caro amico me l'ha fatto conoscere, e abbiamo intrapreso questa strada, era una buona strada.
Era un viaggio davvero illuminante.

Giusto oggi ho scoperto questo:
Nel 1956 Ohsawa, in viaggio in Germania con sua moglie Lima, visitando la Foresta Nera si fermò qualche giorno a Belchem nella locanda Sonnenhof, gestita dalla famiglia Finsterlin, nella quale tutti erano membri del movimento antroposofico tedesco. Durante la cena Ohsawa vide una fotografia di Rudolf Steiner appesa al muro del locale e si informò su chi fosse. Finsterlin spiegò che Steiner era morto da tanti anni e che il suo lavoro veniva continuato dalla Società Antroposofica, a Dornach in Svizzera. Così Ohsawa si fece portare a Dornach, per visitare il Goetheanum architettato da Steiner stesso, e ne rimane davvero meravigliato. Ritornati nella “Locanda del Sole” Ohsawa pronunciò un discorso di ringraziamento: “Finora non avevo mai creduto che in Europa vi fosse una vera vita spirituale. Ma adesso, con mia grande sorpresa, scopro che lo Spirito esiste davvero anche in Europa. Ciò esige da me una profonda riconsiderazione di molte cose ed una variazione dei miei piani”. Le strade della macrobiotica e della scuola steineriana, dell’oriente e dell’occidente, in questo modo, incontrarono....https://massimobalkan.wixsite.com/massimobalkanmanna/single-post/2017/03/23/george-ohsawa-e-la-macrobiotica
...
Iscritto :hammer:
Bellissima intervista.
Grazie e... grande Luca!
:pint:

PS: iscritto anche io, ovviamente
Pur esposto in estrema sintesi, si capisce benissimo la valenza in ambito fisico (della salute) di ciò che può apportare, in benefici, una determinata "tecnica" salutistica. Certo, per i più tutto ciò che li può impegnare nel tempo viene accantonato per pigrizia.

Do personalmente molto risalto al dualismo Yin Yang (lo testimonia il mio avatar...), che poi, a ben vedere, tanto duali non sono questi simboli. In realtà si completano bilanciandosi. L'antica filosofia cinese li considera in svariati modi: dal principio femminile (passivo) al principio maschile (attivo), e via via fino a considerare la struttura stessa dell'Universo.

Sostanzialmente ciò che intendeva Rudolf Steiner non si discostava molto dai principi fondamentali di Oshawa, se non nelle considerazioni che ne dedusse nelle varianti stagionali, nelle ciclicità interconnesse con la Luna, delle religioni...

Postscrittopoidopo.... Massimo escùchame... mi sembri affaticato, lievemente (si fa per dire...) ingrassato, col fegato che probabilmente avrebbe bisogno di una curetta naturale simile, prendi in considerazione una approvvigionamento basato su legumi e cereali integrali, magari con frutta fresca di stagione per un paio di settimane. Torneresti tra noi come nuovo, pronto a prendere per la collottola i Polidoro di turno...
Un saluto
feci la cura macrobiotica di soli cereali per 15 giorni nel 1974 perchè mi erano venuti quattro porri sul viso, di cui uno molto fastidioso; ero anche parecchio indebolito.
avevo provato con una pomata prescritta dal medico della mutua ed aveva avuto come risultato che il porro era cresciuto e prudeva più di prima; ero poi andato da un medico steineriano di cui ero molto amico e mi aveva consigliato un rimedio che non diede risultato; nel frattempo avevo letto la dieta macrobiotica di ohsawa e comunicai al mio amico che intendevo iniziarla subito.
egli mi fece tornare in studio ed osservò bene con la lente d'ingrandimento i porri e mi chiese di tenerlo informato.
fin dai primi giorni i porri cominciarono a rimpicciolire e alla fine scomparvero del tutto con grande soddisfazione mia e del medico amico.
all'inizio degli anni 90 consigliai ad una amica che soffriva di stipsi da molti anni la macrobiotica per 15 giorni e gliela cucinai io stesso. da allora non soffre più di stipsi.
per quanto mi riguarda uso la dieta 7 solo per curare perchè è tutta yang e non è consigliabile prolungarla.
lo stesso oshawa consiglia poi di mangiare equilibrato (cereali integrali, verdure, legumi, uova ,carni e pesci) prodotti senza l'uso di sostanze chimiche.
VOLANO: proverò la macrobiotica, sotto la guida di Luca.
Anche io ho preso il libro e mi sono iscritto ai seminari che partono da Aprile. Ero già instradato da autodidatta alla ricerca di qualche modo per mangiare meno e in autonomia ottenendo dei discreti risultati (molto migliorabili).
Sono anni che mi faccio da mangiare solo cose mie integrali partendo dalle materie prime e dall'orto senza comperarare cose già pronte.
Mi serve uno stimolo per ridurre i latticini (anche se di altissima qualità) e la carne (vedi sopra). Forse grazie a questo tipo di filosofia ne troverò la forza e la conoscenza.

Quindi grazie Massimo, non ci conosciamo e probabilmente non ci conosceremo mai di persona ma grazie tantissimo per tutte le riflessioni che sei stato e sei in grado di farmi fare