.

Comments  
E pensare che c'e' gente che ancora invoca i militari per mettere ordine nella vita civile di questo paese ( il gruppetto di orizzonte degli eventi ad esempio), dimenticando o facendo finta di dimenticare che dove loro hanno preso il potere ci sono state , morte ,fame,torture ed eliminazione fisica degli oppositori politici.
Naturalmente a questo individuo verranno dedicate vie, piazze e scuole, del resto anche da noi vige l'usanza di rendere onore a chi dovrebbe essere condannato alla damnatio memoriae e inserito nei file dei modus operandi dei serial killer (predatori psicopatici).

Partono tutti incendiari e fieri
ma quando arrivano sono tutti pompieri
Beh, si è sicuramente guadagnato un Karma interessante..

Grazie Massimo, ritengo i tuoi Lavori siano fondamentali.
Grazie per questo ottimo documento.
Non conoscevo.
C'e' qualcosa di terribile nell'essere umano che non si riesce ad afferrare.

Immagino che alla fine nessuno dei responsabili abbia pagato - a parte powell di cui gia' sappiamo.
Che riposi all'Inferno
Anche io non conoscevo la "carriera" di Powell.

D'altronde non si arriva in quelle posizioni se non si è molto "affidabili".
Sono totalmente choccato.Fantastico lavoro Massimo.
Pensare che solo una parte dei crimini commessi viene a galla mi fa sentire male.
Chi denuncia determinati fatti, nell'immediato, è sempre giudicato un complottista, poi quando le cose vengono provate e documentate sono considerate ormai acqua passata e non destano più scalpore e l'opinione pubblica tace.
Sempre meglio delle molte nefandezze che non denunciate risultano, poi, non essere mai accadute.
Certe dinamiche di distorsione della realtà si ripetono continuamente e la moltitudine non è mai vigile; il pensiero dominante che i governi impongono con la vergognosa complicità dell'Informazione è sempre più rassicurante della verità.
Oggi siamo esattamente nella stessa situazione, chissà cosa salterà fuori tra vent'anni.
Inserisco di seguito un link di un articolo di Manlio Dinucci apparso su Il Manifesto alla fine del 2018, che riassume bene l'arte della guerra che gli esportatori di democrazia praticano ormai da oltre settant'anni.

ilmanifesto.it/.../
E naturalmente nei libri di storia gli unici a commettere atrocita' rimangono i nazisti
il nero che sta raccontando gli omicidi a sangue freddo a my lai senza medicine si spara subito un colpo alla testa.
sicuro.
e forse lo ha fatto..

per il resto è sempre la solita storia..
più sono marci e compromessi, più fanno carriera..
BANDIT:

Quote:

Immagino che alla fine nessuno dei responsabili abbia pagato

Quando scoppiò lo scandalo, grazie al libro di Hersh, i militari furono costretti a fare un processo. Su 22 imputati alla fine fu condannato solo il tenente Calley (quello che aveva dato gli ordini), e gli fu dato l'ergastolo.

Ma tre giorni dopo il presidente Nixon lo perdonò, e Calley alla fine si fece solo tre anni a casa, agli arresti domiciliari.

Oggi è un libero cittadino, che ha un negozio di gioielleria.

Il segmento che riguarda il "processo" sta qui, a 4 minuti circa:

Di certo i famigliari delle vittime saranno delle persone eccezionali dal punto di vista spirituale . Persone che non pensano per niente alla vendetta e cose del genere .
Persone che non hanno mai pensato di fare un viaggio in America . :-x
#10 redazione
Ti pareva. Va gia' bene che non hanno mandato alla corte marziale quelli che hanno disubbidito agli ordini.
sbagliato thread
Rimosso
POST CANCELLATO (thread sbagliato).

M.M.
#15 ruella

Che cazzo c'entra con Colin Powell?
SIA CHIARO che quello che segue non mitiga assolutamente i fatti e, quindi, My Lai rimane uno dei peggiori e inutili massacri perpetrati "manu militari".
Vorrei, però, puntualizzare la sciatteria e approssimazione storiche che emergono continuamente quando si parla delle guerre in cui sono stati coinvolti gli americani, e cioè che le forze armate degli USA sembrano essere composte solo da Marines; non mi riferisco a Luogocomune in particolare (è la prima volta che ci noto cose simili), ma a tutto il giornalismo, sia "mainstream" che non.
Il massacro di My Lai non è stato perpetrato da militari dello United States Marine Corps (USMC, cioè i "Marines"); quelli di My Lai erano soldati dell'esercito americano (US Army), appartenenti alla 23a Divisione di Fanteria dell'Esercito, non dei Marines.
Non è esatto neanche nominare solo la "Compagnia C", perché - in effetti - le compagnie coinvolte furono due: la C/1° Btg./20° Rgt. e la B/4° Btg./3° Rgt., ambedue organiche alla 11a Brigata della summenzionata Divisione; la Compagnia C è da citare solo perché uno dei comandanti di plotone era quel coglione del Tenente Calley che, una volta imputato assieme ad altri 26, si difese con il classico "Eseguivo Gli Ordini", cosa, questa, che alla luce di fatti recenti non lo farebbe sfigurare in alcune nostrane formazioni sbirresche.
Sono d'accordissimo sul fatto che Luogocomune non è una testata specializzata né un sito di infomazione storico/tecnica militare, ma proprio per questo ci si potrebbe limitare a citare - in maniera generale - "gli Americani" e il fatto, tralasciando Armi di appartenenza, Compagnie e quant'altro.
Come ripeto, quanto detto non sminuisce assolutamente i fatti e molto bene ha fatto Mazzucco a portare a galla chi era, veramente, Colin Powell: se la persona fosse stata già conosciuta dai più e non solo dagli appassionati e "addetti ai lavori", quando mostrò la fialetta famosa non dico che sarebbe stato sommerso dalle risate, ma - almeno - gli si sarebbe chiesto qualche "prova" ulteriore.
Non sapevo la storia di Colin Powell

Uno dei tanti esempi di come la carriera avviene in base ai crimini e non in base ai meriti
Premesso che non faccio mai distinzione tra uomini buoni e uomini cattivi.
Per me esiste solo l'uomo, ed è cattivo.

E faccio anche fatica a distinguere tra colui che spara e colui che mette il cerotto. Magari chi oggi mette il cerotto ieri ha sparato, o viceversa. Oppure chi oggi ripulisce le piume intrise di sporcizia ai gabbiani, ieri ha riversato in mare un'intera pattumiera di plastica e immondizia, o viceversa.

Secondo me la differenza tra una persona "onesta" ed un criminale è data dalle circostanze, ruoli e contesti perpetrati nel tempo. Più tempo si vive una determinata circostanza con un determinato ruolo, tanto più si è soggetti al palesamento dell'intrinseca natura deviata umana.

In un mondo normale gli USA dovrebbero essere ghettizzati e utilizzati a discarica mondiale di plastica già dal 9 agosto 1945.

Non una, ma ben due ordigni nucleari buttati su donne, anziani, adulti e bambini inermi. Una vera e propria strage degli innocenti. E tutto questo solo per un mero esperimento scientifico con l'utilizzo di cavie umane.

La bomba lanciata il 6 agosto su Hiroshima era all'uranio (circa 64 kg), di cui solo l'1,5% della massa fissile totale si convertiva in energia; il resto si disperdeva con l'esplosione interrompendo la reazione a catena.

Quella lanciata invece su Nagasaki era al Plutonio. Questa non solo veniva fatta esplodere a circa 500m di altezza per ottimizzare al massimo il potenziale distruttivo a 360°, ma serviva soprattutto a valutare la "velocità" della reazione a catena rispetto a quella dell'Uranio (verificare se la massa fissile del plutonio riusciva a convertirsi in energia in quantità maggiore di quella dell'Uranio).

Già da questi eventi bisognava mettere una croce sopra agli Stati Uniti. Ma d'altronde senza un sostentamento economico proveniente dal piano Marshall, l'Europa sarebbe rimasta in ginocchio. Quindi tutti li, col cappello in mano, a chiedere soldi a dei carnefici.

Ma la cosa che più mi lascia di stucco è che, nonostante le atrocità (nucleari), USA e Giappone hanno rapporti diplomatici come se nulla fosse accaduto.

Powell è solo figlio della storia degli USA. E quando vedi che tuo padre può fare di tutto restando bellamente impunito, allora realizzi che puoi fare ciò che vuoi, praticando la legge del più forte!

Ciao a tutti

Quote:

#19 SAM
...intrinseca natura deviata umana.

Io non credo affatto che sia "intrinseca" ma che sia una scelta.
L'uomo è capace delle cose più orribili e spaventose così come di amore disinteressato ed Armonia.
Dipende da cosa sceglie di fare.

Inoltre, per spiegarti un altro elemento per cui secondo me non è intrinseca, noi conosciamo solo gli ultimi 12/13 mila anni della storia dell'uomo e secondo la versione ufficiale l'uomo ha 2/300.000 anni, ma forse 700.000 e forse uno o due milioni, a seconda delle teorie.
Quindi sappiamo per certo che l'uomo vive in questa deriva "deviata" dall'inizio della cosiddetta "civiltà", di prima non sappiamo quasi nulla e personalmente vedendo come questa "deviazione" porti molto velocemente all'autodistruzione, trovo difficile ipotizare che sia sempre stato così, anzi sono convinto del contrario.
#20 invisibile

Per quel che ne so, l'uomo ha sempre compiuto gesta inenarrabili fin dagli albori!

Quote:

allora realizzi che puoi fare ciò che vuoi, praticando la legge del più forte!

Non c'e' dubbio che quella sia la legge, per quanto si cerchi di mascherarla perche' ci piace credere di averla superata.
Ma quello che lascia interdetti e' vedere cosa e' capace di fare l'uomo quando puo' fare cio' che vuole.
Ammazzare e trucidare persone innocenti che nemmeno conosci.
E piu' si scava nella storia piu' si scoprono episodi come questi, in tutte le ere...fino ad oggi, e si riesce anche a rimanere meno sorpresi quando si vede un poliziotto che tira un calcio in faccia a una donna stesa per terra.
C'e' qualcosa che non torna in tutto questo e non e' una cosa da poco.

Quote:

#21 SAM

Per quel che ne so, l'uomo ha sempre compiuto gesta inenarrabili fin dagli albori!

Hai mai pensato che potrebbe essere perché "qualcuno" vuole che tu sia convinto proprio di questo?
Ti ho citato le ipotesi sull'esistenza dell'uomo proprio per mostrare che si parla solo ed esclusivamente dell'epoca dove sappiamo che l'uomo lo ha fatto.

Ma l'uomo di 2/3/700.000 annia fa di uno o due milioni, era identico a noi.
Quindi secondo quanto abbiamo "imparato" l'uomo ha vissuto per la quasi totalità della sua esistenza come poco più di una scimmia, per poi improvissamente "svegliarsi ieri" e fare una casino assurdo, e le nefandezze che ben conosciamo.
A me pare impossibile, l'uomo ha una innata pulsione per l'ignoto e credo che sis ia svegliato "subito", per così dire.
Quindi, cosa è successo per la quasi totalità della sua esistenza? ;-)

E poi abbiamo esempi anche nella nostra epoca di persone che si sono dedicate al bene, Buddha, Gesù, Lao Tzu, solo per citare qualcuno tra i più famosi, quindi è una scelta visto che si può fare altrimenti.

Bandit

Quote:

C'e' qualcosa che non torna in tutto questo e non e' una cosa da poco.

Certo, è la scelta sbagliata.

Quote:

Certo, è la scelta sbagliata.

E anche la coscienza che sembra totalmente assente per certi.
Diamo per ipotesi che fossero drogati, pompati, ecc. al momento.
Poi pero' ti rivedi.
A quel punto, c'e' chi deve prendere medicine pesanti per andare avanti, e c'e' chi tira dritto e rincara la dose (come ha fatto powell, come fanno in generale i poliziotti il giorno dopo, per quanto e' dato sapere. Mettiamoci anche i nazisti come priebke che tornano a casa tranquilli).
Li si crea una divisione essenziale tra le persone.
#23 invisibile

Guarda, lungi da me mancare di rispetto alle tue convinzioni. E magari hai ragione (non lo escludo a priori, nessuno ha la verità in tasca).

Premesso ciò, leggo testuale dal dizionario:

Filantropia: Amore verso il prossimo, come disposizione d’animo e come sforzo operoso, di un individuo o anche di gruppi sociali, a promuovere la felicità e il benessere degli altri

Se assumo che esista (o sia esistito) un uomo così, devo necessariamente assumere l'esistenza anche di babbonatale, biancaneve, l'omino michelin e tarzan!

Personalmente credo, (anche sbagliando eventualmente), che tutto l'operato umano abbia sempre la stessa regola e regia, ovvero: fama, successo [che porta al] potere, autorità [che porta al] controllo, manipolazione [ed il tutto sotto la protezione dei] soldi (tanti), che portano a... (e ricomincia il giro perpetuo).

Io non c'ero a quei tempi, non posso avere dunque una lettura oggettiva e vagamente reale degli accadimenti.

Però ripeto, magari mi sbaglio!

Quote:

Se assumo che esista (o sia esistito) un uomo così, devo necessariamente assumere l'esistenza anche di babbonatale, biancaneve, l'omino michelin e tarzan!

Non vedo il perche'.
In realta' esiste anche la compassione, esiste l'amore per il prossimo, esistono persone che sono soprattutto guidate da questi sentimenti. Forse piu' che nella storia si trovano nella vita di tutti i giorni ma ci sono.
La questione qui e' come possano certe persone avere zero di questi sentimenti e cercare invece di procurare sofferenza all'altro.
#26 bandit

Quote:

Non vedo il perche'.

Parlo dell'uomo in generale, non di pochi singoli dell'una o dell'altra maniera.

Se un alieno mi chiedesse: "parlami dell'uomo"

Io gli parlerei certamente e sicuramente male. Ma in generale, non posso mettermi a parlargli di Maria di Licata o di Giovanni di Pinerolo.

Come non gli descriverei l'uomo come fossero tutti Ted Bundy, è ovvio!

Parlo in generale. Gli risponderei semplicemente: "questo è un mondo di merda!"
Che dire? Voglio prendere la frase di Berlusconi:
Giustizia è fermare un treno per Auschwitz non bloccare il porto di Trieste.
Vorrei gridare in faccia a lui e a Fiano: Giustizia è abbassare il braccio di Powell, liberare i palestinesi, fermare le bombe di Firenze, Roma e Milano.
#17 bandwagon

La tua precisazione è del tutto fuori contesto.
Poteva esserci anche Gesù Cristo con Barbara D'Urso e capitan Ventosa a sparare ai civili. In quel momento il fatto che fossero marines, fanti, re o regine cönta come la qualità degli hot dog sulle tribune in una finale di un mondiale. Erano gli AMERICANI.

La questione è un'altra. Un paese che davanti allo spergiuro sulla Bibbia in tribunale, davanti alla più piccola bugia, si indigna fino a dare ergastoli come se fossero ghiaccioli al parco (pensate solo a Chico Forti che è stato condannato per la bugia detta a sua moglie nonostante non abbiano trovato prove schiaccianti) permette a tali individui di raccontare palle, senza che nessuno si indigni quando vengono ufficialmente smascherati.

Qua dovrebbe ruotare tutta la discussione. Sulle bugie. Visto che su questo è basato un intero ordinamento giuridico e soprattutto il modo principale di ragionare radicato in sti deficienti.
My Lai mi ricorda il massacro del fiume Sand Creek, sul quale De Andre' scrisse una canzone
en.wikipedia.org/wiki/Sand_Creek_massacre
In italiano: it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Sand_Creek

...killing and mutilating an estimated 69 to over 600 Native American people. Chivington claimed 500 to 600 warriors were killed, however most sources estimate around 150 people were killed, about two-thirds of whom were women and children.


Anche in quel caso il responsabile non pago' e torno' a una vita normale come nulla fosse.
#29 bushfamilyguy

Quote:

La tua precisazione è del tutto fuori contesto.
Poteva esserci anche Gesù Cristo con Barbara D'Urso e capitan Ventosa a sparare ai civili. In quel momento il fatto che fossero marines, fanti, re o regine cönta come la qualità degli hot dog sulle tribune in una finale di un mondiale. Erano gli AMERICANI

Esattamente!!!
#19 SAM


Quote:

Ma d'altronde senza un sostentamento economico proveniente dal piano Marshall, l'Europa sarebbe rimasta in ginocchio.

Non credo, molto fu solo propaganda anche se bisogna ammettere che qualcosa fu fatto, ma non fu così determinante. Andreotti che è stato testimone sin dal principio ebbe a dire 'Quo Vadis par meglio del Piano Marshall'. Sono esistiti molti altri sistemi indiretti, come appunto i colossal cinematografici, per portare soldi al paese però molto è stato facilitato dalla capacità imprenditoriale e dalla forza lavoro e dalla grande voglia che avevano gli italiani di lavorare e risollevarsi.
#32 gilbar

Quote:

Non credo, molto fu solo propaganda anche se bisogna ammettere che qualcosa fu fatto, ma non fu così determinante

Non solo!
Quello per gli americani fu un investimento per loro, non una spesa!

Con cosa lo avrebbero fatto il PIL con vicino un continente in ginocchio? A chi/dove avrebbero esportato i loro prodotti?

Come se io vendessi olio (da me prodotto) ai soli componenti della mia famiglia dentro casa!

Quindi che faccio? Do 4 soldi ai miei vicini, quel poco che basta a rimetterli in piedi e farli ricominciare a camminare da soli (l'input di resurrezione).

In modo tale che fra qualche anno saranno di nuovo pronti a comprare i miei prodotti!

A questo serviva principalmente il piano marshall!
#33 SAM

Pienamente d'accordo.

Quote:

#24 bandit
E anche la coscienza che sembra totalmente assente per certi.
Diamo per ipotesi che fossero drogati, pompati, ecc. al momento.
Poi pero' ti rivedi.
A quel punto, c'e' chi deve prendere medicine pesanti per andare avanti, e c'e' chi tira dritto e rincara la dose (come ha fatto powell, come fanno in generale i poliziotti il giorno dopo, per quanto e' dato sapere. Mettiamoci anche i nazisti come priebke che tornano a casa tranquilli).
Li si crea una divisione essenziale tra le persone.

E’inevitabile. Se Piero va a destra e Mario a sinistra si allontanano e questo accade a tutti i livelli, fisico psichico e spirituale.
Ma quello che a mio avviso è rilevante è che uno dei due non avrà bisogno di rimuovere i suoi atti, mentre l’atro per tirare avanti si, che sia con droghe, con rimozione psicologica o con autoconvincimento di essere nel “giusto” non cambia niente in fondo, è sempre un mentire a sé stessi.
Questo accade, a mio avviso, perché l’uomo non è fatto per il male, ma per il bene, ed in questo non intendo nulla di morale, che a mio avviso è una cosa assolutamente personale, ma armonico/disarmonico.
Chi sceglie il bene non ha mai bisogno di mentire a sé stesso e questo è un enorme peso che non ha, rispetto a chi sceglie il male.


Quote:


La questione qui e' come possano certe persone avere zero di questi sentimenti e cercare invece di procurare sofferenza all'altro.

Perché hanno paura.

“E’ il debole che uccide, il forte non ha paura delle avversità della vita”.
Cit.

Pensa a questo; perché una persona arriva a bramare con tutto se stesso, in modo patologico e delirante, di avere potere sugli altri e addirittura un immenso potere?
A che serve avere tutto quel potere?
Serve solo ed esclusivamente a placare il terrore che lo domina.
Ecco chi sono i più deboli tra noi, quelli con più potere e quelli che vivono solo ed esclusivamente per ottenerlo e mantenerlo e quel terrore, mascherato in modi anche molto creativi ed anche nascosto a sé stessi in molti casi, è dato dall’insicurezza esistenziale, perché li si arriva: chi sono?

Siccome a questa domanda ci arrivano tutti prima o poi, ed in qualche modo è necessario dare “soddisfazione”, eco che i più deboli la proiettano sugli altri e diventa “io sono il presidente più intelligenete e potente dal mondo”, non rispondendo, e quindi scappando, dalla vera domanda.
E per placare questo terrore molti sono disposti a tutto, non importa quante stragi sono necessarie per arrivarci, conta solo “il ciuccio”.
Ovviamente quando si arriva a sganciare bombe atomiche significa che non si ha più nulla di umano, se non, per chi ci crede, nella loro anima addolorata.
Ed ecco “i mostri”.


Quote:

#25 SAM

Guarda, lungi da me mancare di rispetto alle tue convinzioni. E magari hai ragione (non lo escludo a priori, nessuno ha la verità in tasca).

Premesso ciò, leggo testuale dal dizionario:

Filantropia: Amore verso il prossimo, come disposizione d’animo e come sforzo operoso, di un individuo o anche di gruppi sociali, a promuovere la felicità e il benessere degli altri

Se assumo che esista (o sia esistito) un uomo così, devo necessariamente assumere l'esistenza anche di babbonatale, biancaneve, l'omino michelin e tarzan!

Non solo è esistito, ne sono esistiti molti, te ne ho citati tre ma sono molti di più e non si tratta di “filantropi”, si tratta di persone che hanno scelto di fare il bene.
Io ho avuto la fortuna di conoscerne uno ed in vari decenni di conoscenza ho verificato che era proprio così.
Era proprio “Tarzan” :-) quindi io so che è possibile e quindi andare nella direzione opposta è una scelta, non la “natura umana”.
Buddha è un bell’esempio, di famiglia ricchissima e potente ha rinunciato a tutto per seguire il suo cuore eppure quando veniva adulato diceva “tu sei Buddha!”.


Quote:

Però ripeto, magari mi sbaglio!

Io credo di si.
Pensa a come è fatta “l’educazione”, tutta focalizzata a giustificare proprio quella visione che è necessario vivere con gli scopi che hai citato ed alla fine diventa “normale”.
E chi l’ha detto che è normale?
Buddha diceva l’esatto opposto, e con lui molti altri, che quello non è affatto normale anzi è una specie di malattia, una totale deformazione della visione della realtà, si sé stessi e del mondo.
Ed io credo che avevano perfettamente ragione.
O T

www.maurizioblondet.it/nessune-correlazioni/

Massimo sicuramente ricorderai com'erano impostate importanti testate giornalistiche del mainstream come ANSA e Yahoo...Entrambe queste testate consentivano ai lettori - e torna a loro onore - di commentare le notizie.Sono sicuro che tu sapresti ideare una tua testata giornalistica ad imitazione di quelle che furono ansa e yahoo...Sono sicuro che se tu facessi tua questa mia idea avresti un successo davvero inimmaginabile conoscendo la tua valentia di giornalista e commentatore e sono certo che ognuno di noi sarebbe felice di dare il proprio contributo perchè questa idea possa prender piede seriamente nell'opinione pubblica italiana.Scusa queste mie divagazioni ma sono convinto che hai le risorse mentali ed intelletive per riaprire questo antico capitolo nel modo di fare giornalismo al passo con i tempi.
Che cazzo c'entra con Colin Powell?

Fate quello che volete
OT.
Non so perché ma per un istante brevissimo ho pensato a te Massimo :hammer:

lagazzettadilucca.it/.../...

-ZR-
lagazzettadiviareggio.it/.../...

anche viareggio

E, fra i sospesi, non c’è solo Mentana. Ci sono centinaia di nomi illustri, come il direttore del Tg5 Clemente Mimun. Ci sono Michele Cucuzza, Magdi Allam, Giorgio Forattini, Tito Stagno, Vincenzo Mollica, Giancarlo Santalmassi, Giancarlo Leone (figlio dell’ex presidente). E tantissimi altri giornalisti con ruoli di spicco in ogni testata.

Sara vero
mo l'era una così brava persona, salutava sempre quando ci incontravamo portando il cagnolino a fare i bisognini....

...morto di covid? non sarà stato mica un NO Vacs come Pippo Frengo?
Non c'è che dire....un vero patriota (dei lavori sporchi)
C'e' una roba da notare, comunque.
Diamo per assodato che una parte importante dell'umanita' sia fatta cosi: ammazza senza problemi se non addirittura con gusto, e poi non se ne pente. Ok. Cosi la storia insegna, e cosi' sempre sara' (speriamo di no).
Pero': perche' allora "tanta fatica" ad ammetterlo ? se l'umanita' e' fatta cosi', non dovremmo inorridirci per i massacri, e i massacri non dovrebbero venire nascosti da istituzioni e media. Invece la cura nell'insabbiare queste vicende fa capire che la maggior parte delle persone non puo' digerire l'idea che la cattiveria umana possa arrivare a tanto. E questo forse rimane un fatto positivo.

Ce n'e' un altro: nel racconto di Massimo ci sono anche quelli che disubbidiscono, e quelli che arrivano a spararsi su un piede per non partecipare.
Licio gelli,Andreotti,Berlusconi,Draghi....

Sembriamo il bue che dice cornuto all'asino


www.youtube.com/watch?v=dtyQqKAL4SA&t=28s

sempre di moda
Non credo che le sue menzogne lo salveranno davanti al Giudice Supremo. Mentitore seriale ed infatti recitò benissimo all'onu , minuscolo apposito, dove diede inizio ad una carneficina.
A parte che, fosse anche "l'unico neo", quello di raccontar balle per fare una guerra mi pare ben sufficiente per condannare senza appello.

Piu' in generale qui puo' nascere un tema del tipo cosa fa il potere con certi criminali, dove si potrebbero mettere insieme le storie di powell, dei condannati per genova 2001 che fanno carriera, il caso Sand Creek che ho postato sopra, e credo molti altri. Volendo anche il caso Cermis: impunita'.
Scordavo , sera fa’ ho visto questo video “Gli PSICOPATICI sono TRA NOI - Angela Patrizia Calvaruso - BN STORY 2016” di Fabio Fabretti Border Nights,
molto interessante sulla psicopatia e il personaggio , come altri vedi il nostro caro draghi, potrebbero benissimo rientrare nella descrizione di uno psicopatico puro calcolate che da studi sulla materia ne esisterebbero circa il 22% in giro per cui.
Grazie redazione, non sapevo di questo episodio.
#42 bandit

Quote:

Pero': perche' allora "tanta fatica" ad ammetterlo ? se l'umanita' e' fatta cosi', non dovremmo inorridirci per i massacri, e i massacri non dovrebbero venire nascosti da istituzioni e media. Invece la cura nell'insabbiare queste vicende fa capire che la maggior parte delle persone non puo' digerire l'idea che la cattiveria umana possa arrivare a tanto. E questo forse rimane un fatto positivo

Potrebbe esserci un'altra spiegazione!
La maggior parte delle persone vive col ciuccio in bocca e con le pezze agli occhi!
C'è dunque tutto l'interesse di insabbiare l'inenarrabile per conservare con cura quelle pezze!

Molti comodamente seduti sul divano di casa, guardando i TG, si indignano nell'apprendere certe notizie.
Ma il divano (e il benessere in generale) non sono banchi di prova che possano mettere minimamente in discussione ne la solidità di quella campana artificiosa che ci hanno costruito intorno fin dalla nascita, ne tantomeno la solidità delle briglie contrapposte all'istinto animalesco da cui proveniamo.

In altre circostanze invece (ad esempio in guerra), la campana di protezione si mostra in tutta la sua vulnerabilità e fragilità, e la parte animalesca primordiale prende il sopravvento con estrema facilità!

Ma non sempre serve scomodare un atto estremo come la guerra. A volte basta una banale lite in una riunione di condominio, o anche un diverbio per un parcheggio a far partire una fucilata. Quante ne accadono di queste cose?

L'educazione e l'indottrinamento fin dalla nascita, il contesto in cui viviamo, benessere più o meno spiccato, contribuiscono in modo attivo e determinante allo status di "persona civile", ben lontana dalle atrocità umane che si consumano quotidianamente in alcune parti del mondo. Ma è comunque una condizione precaria, artificiosa, (ormai quasi naturale) dove l'equilibrio tra self control, fattori avversi esterni e contesto sociale giocano un ruolo importantissimo.

E' ovvio che il mio discorso sia generalizzato. La differenza tra un soldato che si è rifiutato di compiere quelle atrocità a My Lai ed un altro che invece si è prestato, sta solo ed esclusivamente nella solidità di quella campana di protezione che si portano dalla vita civile; c'è chi ce l'ha di cartone, chi di legno e chi di cemento. Al primo la campana è stata abbastanza solida e robusta da tenere mansueto e ben legato il lato oscuro primordiale, al secondo è bastato poco perchè essa si sbriciolasse come un castello di merda! E tornato poi nella vita civile gli è stato impossibile ricostruirsela; ogni volta che si vede allo specchio non vede più un uomo, ma un animale; queste sono cose irreversibili, il danno ormai è fatto.

Più conveniente dunque dividere il mondo in buoni e cattivi (come se la razza umana fosse composta da due o più specie). Meglio insabbiare la reale dinamica di alcuni fatti storici. Meglio puntare il dito contro i cattivi manifesti; hai visto mai che la gente si renda conto della sua reale natura, si autodistrugga spontaneamente la campana, ed inizi a ribellarsi come zombie in giro nelle vie cittadine?

Se ad un pesce (che ignora di esserlo) gli chiedi di salire su un albero, esso crederà di essere stupido e incapace. A meno che non gli riveli la sua reale natura!

Ciao a tutti

Quote:

#17 bandwagon 2021-10-22 13:34 SIA CHIARO che quello che segue non mitiga assolutamente i fatti e, quindi, My Lai rimane uno dei peggiori e inutili massacri perpetrati "manu militari". Vorrei, però, puntualizzare la sciatteria e approssimazione storiche che emergono continuamente quando si parla delle guerre in cui sono stati coinvolti gli americani, e cioè che le forze armate degli USA sembrano essere composte solo da Marines; non mi riferisco a Luogocomune in particolare (è la prima volta che ci noto cose simili), ma a tutto il giornalismo, sia "mainstream" che non. Il massacro di My Lai non è stato perpetrato da militari dello United States Marine Corps (USMC, cioè i "Marines"); quelli di My Lai erano soldati dell'esercito americano (US Army), appartenenti alla 23a Divisione di Fanteria dell'Esercito, non dei Marines. Non è esatto neanche nominare solo la "Compagnia C", perché - in effetti - le compagnie coinvolte furono due: la C/1° Btg./20° Rgt. e la B/4° Btg./3° Rgt., ambedue organiche alla 11a Brigata della summenzionata Divisione; la Compagnia C è da citare solo perché uno dei comandanti di plotone era quel coglione del Tenente Calley che, una volta imputato assieme ad altri 26, si difese con il classico "Eseguivo Gli Ordini", cosa, questa, che alla luce di fatti recenti non lo farebbe sfigurare in alcune nostrane formazioni sbirresche. Sono d'accordissimo sul fatto che Luogocomune non è una testata specializzata né un sito di infomazione storico/tecnica militare, ma proprio per questo ci si potrebbe limitare a citare - in maniera generale - "gli Americani" e il fatto, tralasciando Armi di appartenenza, Compagnie e quant'altro. Come ripeto, quanto detto non sminuisce assolutamente i fatti e molto bene ha fatto Mazzucco a portare a galla chi era, veramente, Colin Powell: se la persona fosse stata già conosciuta dai più e non solo dagli appassionati e "addetti ai lavori", quando mostrò la fialetta famosa non dico che sarebbe stato sommerso dalle risate, ma - almeno - gli si sarebbe chiesto qualche "prova" ulteriore.

Non si tratta prettamente di un errore, per due motivi molto semplici:

1) La Americal Division (no, non è un errore, la 23 divisione nacque proprio con quel nome "Americal") di Koster, al tempo di My Lai, era inquadrata nel III MAF (il Marines Amphibius Force) di Cushman. Il III MAF, base a Da Nang, si occupava di operazioni si rastrellamento, interdizione e sicurezza lungo la cintura costiera insieme alla 2° divisione vietnamita. Il principale compito della divisione era evitare il blocco della Statale costiera 1 e la Statale 14, la provincia di Qang nam era quella che più si prestava ad accogliere miliziani VK e questo obbligava Cushman a pretendere un alto tributo di sangue alle due divisioni della zona.

2) La 23 divisione era alle dipendenze del US Army, che ne pagava gli stipendi, ma a tutti gli effetti si può considerare come la più anfibia delle unità del US Army. Creata come unità "oltremare" nei possedimenti coloniali USA durante la WW2, era costruita per combattere nella jungla del pacifico e addestrata come forza da sbarco di seconda ondata, col compito di mettere in sicurezza le teste di sbarco, al seguito delle forze d'assalto dei marines di prima ondata, e bonificare l'area prima dello scarico delle artiglierie e della logistica pesante. Quando venne riattivata negli USA nel 1967, l'addestramento a Fort Hood era orientato alla operatività in aree isolate, e densamente forestate, e collaborazione stretta con il corpo dei marines, con cui, evidentemente, ne condivideva mentalità e metodologia.
Massimo Mazzucco: SANTO SUBITO

Scherzi a parte: grazie, grazie grazie per questa che, come altre centinaia, è una PERLA che ci regali... sei un benefattore - non so in che altro modo dirlo!!!

God bless you my friend!
Lessi il libro di Hersh molti anni fa e mi colpì molto per la cruda ricostruzione dei fatti.
Powell non fù l'unico ad insabbiare la cosa, diciamo che ci mise la faccia e il sigillo.
Personaggio spregevole e viscido, spero bruci all'inferno assieme al suo amichetto Rumsfeld per tutto il dolore e le sofferenze indicibili che hanno causato.
Complimenti Mazzucco,
non conoscevo la storia di Colin Powell giovane, come credo non la conoscano il 99,9% degli italiani.
Questo video dovrebbe essere trasmesso sulla TV pubblica, invece sappiamo cosa preferiscono mandare.

Claudio
Criminali nazisti al servizio del blocco transnazionale apolide di gesuiti e banchieri, il karma non perdona...
Ma guarda, guarda........ un altro terrorista e assassino del mondo è morto finalmente.
Dopo pochi mesi dalla morte di quell'altro boia di d. rumsfeld.
Non so, non mi fido degli usa e mai lo farò.
C'è qualcosa che non mi convince, che non mi torna affatto.
Voglio vedere le immagini dei loro cadaveri e forse allora sarò sicuro.
Forse.