In un articolo intitolato “Nel cuore del mantello terrestre: vaste pianure e monti altissimi”, Focus riferisce che una recente ricerca scientifica avrebbe individuato uno “spazio vuoto” sotto la superficie terrestre, a circa 660 Km. di profondità, “con vette che si alternano a grandi pianure in un ambiente che farebbe impallidire le regioni dell'Himalaya e del Karakorum.” Sembra di leggere la descrizione della teoria di Agharti, secondo la quale la terra sarebbe addirittura abitata al suo interno. (* Vedi nota in fondo)

Ecco l’articolo integrale:

Sotto alla crosta terrestre - che si spinge fino a qualche decina di chilometri di profondità - vi è il mantello, che arriva fino al nucleo esterno del pianeta, che inizia a circa 2.900 chilometri di profondità. Il mantello è diviso in due ampie regioni: la prima termina a circa 660 chilometri sotto la superficie, la seconda arriva fino al nucleo esterno. La diversità tra il mantello superiore e il mantello inferiore non è chimica, ma fisica: gli stessi elementi che compongono il mantello superiore si trovano anche nel mantello inferiore, strutturati però in modo differente.

 

Fin qui la geofisica di base, perché c'è uno scenario tutto nuovo da aggiungere alla descrizione schematica.

Uno studio rivela l'esistenza di una geografia sorprendente in prossimità del confine tra le due parti del mantello, con "catene montuose" impressionanti, «qualcosa di unico», affermano i ricercatori, con vette che si alternano a grandi pianure in un ambiente che farebbe impallidire le regioni dell'Himalaya e del Karakorum.

Il Mondo di Sotto. A mettere in luce questo incredibile paesaggio da mondo perduto sono stati Wenbo Wu e Sidao Ni (Accademia delle Scienze, Cina) e Jessica Irving (Dipartimento di Geoscienze, Princeton University), nel corso di uno studio delle registrazioni delle onde sismiche generate dal devastante terremoto del 1994 in Bolivia.

Secondo i ricercatori, le aree pianeggianti tra le catene montuose potrebbero essere quelle in cui mantello superiore e inferiore entrano in contatto, mentre quelle frastagliate, ossia le vette, sarebbero zone di minor contatto tra le due regioni del mantello.

La scoperta, al di là del fatto che dipinge un mondo sotterraneo dall'aspetto fantascientifico, offre nuovi spunti di riflessione sul comportamento del mantello, soprattutto in relazione al fatto che è dal mantello che avvengono le grandi risalite di magma alla base del movimento delle zolle.

Lo studio, pubblicato su Science (sommario) e ripreso in un articolo sulle pagine della Princeton University, parte dall'elaborazione dei dati analitici delle onde sismiche che si sono propagate all'interno della Terra in seguito al violento terremoto, di magnitudo 8.2, che nel 1994 colpì la Bolivia. In quell'occasione le onde sismiche si sono ripetutamente riflesse sui vari strati delle profondità della Terra permettendo di ottenere una "radiografia" del pianeta con dettagli che poche altre volte si è riusciti ad avere.

Fonte articolo, con le varie illustrazioni

***

* Nota: esistono DUE teorie della cosiddetta “terra cava”, da non confondere fra di loro. Una, appunto, spostiene che la terra sia una sfera abitata (anche) al suo interno L’altra è la cosiddetta teoria endosferica, detta anche “teoria del campo”, che prevede invece che la terra sia convessa, che noi viviamo al suo interno – con i piedi rivolti “all’infuori”, e la testa verso il centro - e che tutto l’universo conosciuto sia contenuto al suo interno. Ovviamente questa seconda teoria prevede una concezione completamente diversa dello spazio tridimensionale).

 [Grazie a SENONIOCHI per la segnalazione]

Comments  
Chi lo dice ora a Attivissimo?
:hammer: :hammer: :hammer:
Della teoria della terra cava si è parlato ( sia pure come argomento secondario) in questo interessante dibattito organizzato da Tom Bosco sui misteri dell'Antardide: www.youtube.com/watch?v=Q5lHvXFAsWQ.
A proposito di Tom Bosco, nel 2010 ha avuto un confronto sull'11/09 nientepocodimenoche con Attivissimo; qui commentato da Mazzucco: old.luogocomune.net/.../article.php?storyid=3611
dicono che la forza di gravità è causata dalla massa, in superficie la massa sta tutta sotto, ma andando in profondità è un po' sopra e un po' sotto. ipotizzando di arrivare al centro la massa sarà tutta sopra e la gravità verso l'alto, quindi potrebbe benissimo esserci un vuoto
@charlie


Quote:

Chi lo dice ora a Attivissimo?

eh si..
nella biografia di wikipedia gestita dal cicap, mazzucco viene descritto anche come teorico della terra cava, quindi matto.
a quanto pare devono essere impazziti anche a focus..
mò chi glielo dice ai debunker??

x quanto riguarda la terra cava o meno, non so se è cava del tutto o solo un pò, ma sicuramente c saranno bolle di vuoto colossali all'interno, create dai gas, vapori, ecc.
A proposito di terra cava,ormai sappiamo benissimo che nei film e nelle serie tv mischiati a effetti speciali e a possibilita' remote e.. impossibili ci sono pezzetti di verita' messaggiati per i cosidetti "iniziati",per non saper leggere e scrivere posto il link di un trailer di un film sul genere passato rispetto agli altri un po' in sordina, forse perche' ad uno dei protagonisti viene fatto dire....non si va' a bombardare a casa degli altri a meno che non si voglia iniziare una guerra.....non suona molto "politically correct"!! Da vedere :
www.youtube.com/watch?v=DFKf6sq32Cg

Dipinsi l'anima su tela anonima
it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_Terra_cava

"Pur essendo ampiamente confutata dalla scienza moderna.."
ops
#3 horselover
wow, illuminante, grazie!!!!
#3 horselover

Quote:

dicono che la forza di gravità è causata dalla massa, in superficie la massa sta tutta sotto, ma andando in profondità è un po' sopra e un po' sotto. ipotizzando di arrivare al centro la massa sarà tutta sopra e la gravità verso l'alto, quindi potrebbe benissimo esserci un vuoto

C'è anche il piccolo dettaglio della pressione esercitata dalla massa del magma liquefatto verso il centro.

Parliamo di circa 3800 volte quella della Fossa delle Marianne:
convertitore.kingconv.com/pressure
" 100 MPa pressure at the bottom of the Mariana Trench, about 10 km below the surface of the ocean.
380 GPa pressure at the center of the earth. "
Che articolo insulso.
Non tanto per i contenuti ma proprio per come è stato scritto, non c'è mai un vero riferimento a vaste regioni vuote, ma solo ad una divisione tra i due strati che è percepibile tramite dalle onde sismiche.
Vi sconsiglio vivamente di entrare in dibattito con un simile argomento, vi trovereste impantanati con sofismi che non vedrebbero la fine del cielo.
Azz, Massimo, e quindi ora su wikipedia hanno scritto giusto su di te e sulla Terra cava. Vedi che Attivissimo ci vede lungo ?
Ciao!

Qualcuno puo` postare l'articolo di FOCUS dove dicono che c`e` uno 'spazio vuoto '? Nella pubblicazione originale c`e` scritto qualcosa di molto diverso da 'spazi vuoti con montagne'. In realta` si parla si` di montagne, ma immerse nella lava e che vengono rilevate solo come una discontinuita nei tracciati sismografici. In altre parole, nessuna cavita`, ma solo uno strato con montagne molto grandi immerse nella lava, nella zona di transizione tra mantello superiore/inferiore.
Il problema non verte sulla "Terra Cava", ma sulla "Testa Cava" di coloro i quali vogliono farci credere alle favole.
Tra realta' (la ricerca) e fantasia? (l'intervista 1999/2000) ci sono dei punti comuni

Domanda : Qualche volta hai parlato di città sotterranee e luce solare artificiale. Intendi qualcosa come una “Terra cava” con questo. C’è un secondo sole dentro il nostro pianeta?

Risposta : No, la terra non è in realtà completamente cava e non c’è un secondo sole dentro. Questa storia è ridicola e fisicamente non possibile (perfino la vostra specie dovrebbe essere abbastanza intelligente da capire ciò.) Lo sai quanta massa un sole deve avere per produrre energia e luce per lungo tempo tramite fusione? Credi davvero che vi possa essere un piccolo sole attivo dentro il pianeta? Quando io parlo delle nostre case sotterranee, intendo un grande sistema di caverne. Le caverne che voi avete scoperto in superfice sono piccole a confronto delle vere e grandi caverne che si trovano sottoterra (ad una profondità di circa dai 2000 agli 8000 dei vostri metri, ma connesse con molti tunnel nascosti verso la superfice o con caverne vicino la superfice) e viviamo in grandi ed avanzate città e colonie dentro queste caverne. I nostri insediamenti più grandi sono sotto l’Artico, l’Antartide, Asia, Nord America e Australia. Se io parlo di luce solare artificiale nelle nostre città io non intendo un sole reale ma diverse fonti tecnologiche di luce articificiale (incluse fonti gravitazionali) che illuminano le caverne e i tunnel. Vi sono delle aree e dei tunnel speciali con della forte luce UV in ogni città e noi usiamo questi posti per riscaldare il nostro sangue. Inoltre, abbiamo anche alcune postazioni solari in superfice in aree remote, sopratutto in America ed in Australia.

ilparanormale.com/.../...

Poi nella stessa fanta-intervista si parla di

Ci fu una lunga guerra tra noi e gli “Illojim” e anche fra certi gruppi degli stessi “Illojim”, poichè molti di loro erano dell’opinione che la continua creazione di specie umane in questo pianeta non aveva molto senso. Le ultime battaglie di questa guerra furono combattute circa 5,000 anni fa nell’orbita e nella superfice. Gli alieni usarono potenti armi soniche per distruggere le nostre città sotterranee ma di contro noi fummo in grado di distruggere molte delle loro installazioni di superfice e loro basi nello spazio.

e

Salvate Mohenjo Daro, l’Hiroshima dell’Antichità
Quale destino per l'incredibile e misteriosissimo sito archeologico del Pakistan, risalente al 4° millennio a.C.?

turismo.it/.../...

Probabilmente è solo un racconto di pura fantasia ma.. chissa' magari la pubblicazione di questa ricerca fa parte di un percorso che alla fine ci portera'.. alla disclosure?
se lo dice FOCUS allora e valida perchè loro sono scientifici gli altri no :-D :-D
PJAM831:

Quote:

Qualcuno puo` postare l'articolo di FOCUS dove dicono che c`e` uno 'spazio vuoto '?

"Spazio vuoto" l'ho messo fra virgolette. Tecnicamente, l'articolo di Focus parla di "zone di minor contatto tra le due regioni del mantello".

Trovi il link a fine articolo.
nessuno sa cosa c'è sotto la crosta terrestre quindi ogni ipotesi o teoria resta tale, la mia è che nella parte centrale la gravità è molto attenuata e la forza centrifuga può dispiegare i suoi effetti creando uno spazio vuoto. i pianeti giganti dove non si è (ancora) solidificata una crosta sono composti di idrocarburi e questi penso che ci siano al di sotto della crosta terrestre come dimostrano le trivellazioni profonde fatte in yacuzia ai tempi dell'urss, non so se la federazione russa ha continuato a scavare.
Ciao a tutti:

sotto la Terra ci deve essere moltissimo di piú di quello che ci insegnano a scuola.
Io personalmente sono convinto della teoria della Terra in Espansione, anche se non so assolutamente come spiegare l'aumento di massa che la Terra deve avere per crescere.
Inoltre sono convinto che l'acqua che riempie gli oceani scaturisca dalla Terra, e che ci sia "un mucchio d'acqua" che deve ancora emergere, e questo lo sostengono degli scienziati, Russi credo. Peraltro pare che la geofisica russa sia parecchio diversa da quella americana.
Oltre a questo, penso che la forza di gravitá scaturisce dalla trasformazione di energie all'interno della Terra provocate dal raggiungimento di una certa "massa critica", ma questa é una mia idea scaturita dal fatto che la forza di gravitá appare come un'anomalia fisica. Sarebbe l'unica forza non provocata da una trasformazione di energie ma "innata" nella massa (?)
Peraltro il fatto che il centro della Terra sia, in teoria, privo di gravitá (questo é un risultato della fisica teorica), lascia pensare che masse colossali si spostino continuamente per via delle differenze di forza gravitazionale, provocando chissá quali fenomeni.
Gli scienziati hanno trovato batteri e anche forme di vita piú evolute fin dove hanno potuto scavare (4km?). Non molti, per caritá, e i loro cicli biologici sono lentissimi, ma se é la somma che fa il totale, parliamo di una biomassa di molto superiore a quella presente sulla superficie della Terra.
Le Tradizioni di tutto il Mondo parlano di un luogo nascosto, ma non si sa dove (se in superficie e sotto terra), in cui il Re del Mondo e gli esseri che governano questo mondo vivono al riparo da sguardi indiscreti e attacchi militari.
Infine sono convinto che la Terra sia "un essere vivente" cioé una forma di vita intelligente ma non animale o vegetale.
REDAZIONE :


Quote:

"Spazio vuoto" l'ho messo fra virgolette. Tecnicamente, l'articolo di Focus parla di "zone di minor contatto tra le due regioni del mantello".

Trovi il link a fine articolo.

Ciao! Ok, pensavo stessi riportando come virgolettato direttamente il testo di focus. La catena montuosa cui fanno riferimento e` comunque qualcosa di molto interessante a livello scientifico, perche` davvero non ci si aspettava ci fosse una tale discontinuita. Ripeto, non si parla di uno spazio vuoto nell`articolo originale, ma di montagne enormi che separano bruscamente differenti strati del mantello. E` comunque abbastanza difficile da immaginarsi come queste rocce rimangano con una consistenza piu` solida rispetto quelle circostanzi, nonostante la pressione e temperatura.....dopo rileggero il paper con piu` attenzione.
cliccando, solo cliccando, "Fonte articolo, con le varie illustrazioni" si sono aggregati i seguenti cookies. In ordine di apparizione:
focus.it
scorecardresearch.com
responder.wt-safetag.com
mediasetitalia01.wt-eu02.net
imrworldwide.com

Convesso converso, Il Mondo di Sotto, nucleata destinazione.
@horselover

Quote:

nessuno sa cosa c'è sotto la crosta terrestre quindi ogni ipotesi o teoria resta tale, la mia è che nella parte centrale la gravità è molto attenuata e la forza centrifuga può dispiegare i suoi effetti creando uno spazio vuoto. i pianeti giganti dove non si è (ancora) solidificata una crosta sono composti di idrocarburi e questi penso che ci siano al di sotto della crosta terrestre come dimostrano le trivellazioni profonde fatte in yacuzia ai tempi dell'urss, non so se la federazione russa ha continuato a scavare.

Beh, in una sfera le forze si annullano solo al centro, in tutti gli altri punti ci sarà sempre una "spinta", di diversa entità, verso il centro. Anche la "forza centrifuga" comunque diminuisce, fino ad annullarsi, avvicinandosi al centro.

Per il resto, cercando di interpretare l'articolo scritto male di Focus, credo che più che a vere e proprie cavità si faccia riferimento a irregolarità nella forma laddove vengono in contatto i due strati di mantello.
In effetti l'articolo di focus è scritto ad penem.

Occhio a definire la gravità come una forza attraente, in realtà è un effetto della distorsione dello spazio-tempo causato dalla massa.
Ohibò!!! :-)
#24 BrainDamage2021-02-17 13:44
In effetti l'articolo di focus è scritto ad penem.

gli articoli originali sono un po' complicati
ci vorrebbe un' anima pia che li spieghi più semplicemente

edit
princeton.edu/.../...
Mazzucco, io dico che questo articolo finisce dritto dritto nelle note in calce alla tua biografia su wilipedia*...

Comunque non conoscevo l'esistenza di una teoria endosferica del mondo, diciamo che al di là di tutti gli aspetti tecnici che non sono stato ad approfondire, per ragioni topologiche deve necessariamente postulare che tutto ciò che nell'universo sta a distanza infinita da noi collassi in un unico punto. Per quanto ne sappiamo, tutto ciò che sta a distanza finita ma grande a piacere forma una superficie sferica (il limite dell'universo osservabile). Se la teoria fosse corretta, questo limite dovrebbe a un certo punto richiudersi su un unico punto.


* Errore di battitura, ma era troppo bello per correggerlo.
Io posso immaginare la reazione, in generale.. ma gli studi /pensieri di questi ragazzi mi piacciono, nel senso mi risuonano bene, hanno senso...
www.youtube.com/.../videos "I WAKE UP" teoria terra gigante anche cava al centro, interessante anche il video "il rituale di Capitol hill" ha anche un video sull'allunaggio, per lui la luna è il riflesso della terra gigante, noi siamo nel cratere suspicious gallus.. ecc. studia e si corregge anche video facendo

www.youtube.com/.../videos ANTE OMNIA, ricerca tra mappe storiche e altro, amo anche lui, non ha pretese, come l'altro si corregge anche in corsa
www.youtube.com/channel/UCMMlMdNc5p1z_EWfufxavdQ ULTRA HOROS simile ad Ante Omnia

La mappa di URBANO MONTE è stupenda perche si ingrandische fino ai minimi particolari senza sfuocare, piena di storie di usi dei popoli intorno alla mappa e all'interno, davvero bella da visitare davidrumsey.com/.../...

LA GRANDE CIVILTA' DEI TARTARI - ''The One World Tartarians'' www.youtube.com/.../

WORLDS BEYOND THE POLES -Worlds Beyond The Poles By F. Amadeo Giannini Chapter One Audiobook www.youtube.com/watch?v=RxQlWYFqaJE

e Sara di Elettronelibero dove trovate black goo Harald Kautz Vella,la memoria e informazione dell'acqua Montagnier, indagini varie,deep state qanon,origini deep state Trump, russe da Rurik,altre ricerche storiche e interessanti www.bitchute.com/channel/XOfwLyLKgXYZ/ ultimo video Montanari risponde a Ballanzoni, è davvero chiaro ahahah (audio pessimo) elettrone3.wordpress.com/.../... articolo e video elettrone3.wordpress.com/.../...
Qui un'altro ragazzo particolare, io sinceramente non ci ho capito nulla sembra crittografato più che sintetizzato in maniera bizzarra, se qualcuno ci capisce...
www.youtube.com/.../
youtu.be/UBxKXQ8luEI
testo descrittivo dalla fonte che ha condiviso i video
Akos è un ragazzo di 22 anni, ha scoperto con l'aiuto dei numeri, geometria e colori (vibrazioni), il Tutto.
Attaccato duramente da parte dei forti poteri, in Romania si è ritirato lontano da tutti.
Pubblicherà un libro(manuale istruzioni) come creare tramite vibrazioni ed energia dell'anima, per abbattere la griglia Matrix.
La macchina del tempo, ideata da questo ragazzo è qls di mai visto.
Viene spesso invitato in una trasmissione che si chiama "Il secreto del Potere" che va in onda dopo le 22:00 su un canale non sponsorizzato e stupisce gli ospiti invitati sempre di più con le sue dimostrazioni. Ecco il primo libro, sintetizzato in maniera bizzarra, altrimenti viene censurato
Per me è perfettamente plausibile che la Terra contenga al suo interno altri mondi, ne ha la capacità fisica, come dimensioni, intendo.
Se pensiamo che il "buco" più profondo praticato dagli uomini si è fermato a un miserabile 11 kilometri quando il raggio (dalla superfice al centro) misura ben 6300 kilometri comprendiamo quanto gli "scemenziati" parlano a sproposito di ciò che non conoscono..
Si parla anche di un "sole nero" che sarebbe il cuore del nostro pianeta, una sfera di minerale pesante dal diametro di 8 km e sarebbe quella sfera a produrre il calore della Terra che non sarebbe il retaggio di un lento raffreddamento, come ci insegnavano a scuola maestri un tanto al kilo.. :-P

Quote:

Se pensiamo che il "buco" più profondo praticato dagli uomini si è fermato a un miserabile 11 kilometri quando il raggio (dalla superfice al centro) misura ben 6300 kilometri comprendiamo quanto gli "scemenziati" parlano a sproposito di ciò che non conoscono..

Non 11 ma poco piu' di 12

Conosciuto come Kola Superdeep Borehole (in italiano, il Pozzo superprofondo Kola) il buco più profondo mai scavato raggiunge circa 12.262 metri sotto la superficie terrestre. Per raggiungere questa profondità sono serviti circa 20 anni.

ilmeteo.net/.../...
Il pensiero tibetano di una terra all'interno della Terra è antichissimo, surclassando, si fa per dire, le esplorazioni dell'Ammiraglio Uccello, made in USA. Uno stato con una capitale: Shambala, ovvero "oasi di pace", lungo rimasto ignoto per tanto tempo, se non alla cultura tibetana.

Di questa "realtà" ne parlarono anche giornali come (nel 1924) il Times Shangai riportando che un certo Lao Tsin avrebbe visitato l'interno della soleggiata Terra cava, citando avanzatissimi laboratori. Il ruolo di Shambala sarebbe quello del governo occulto sugli stati in superficie... Comunque sia la leggenda della terra cava e della sua capitale affonda le radici nelle credenze tradizionali del Tibet.
Avevo letto di questa notizia tempo fa, ma non parlava di zone cave, semplicemente descriveva il fatto che il mantello terrestre fosse diviso in due fasce , una superiore ed una inferiore e come questa divisione fosse netta, ben distinguibile e come le due fasce si compenetrassero l' un l' altra creando montagne, valli e pianure.

Nessun accenno al fatto che tra le due zone ci fosse una area vuota, non credo che ci troviamo di fronte ad una riedizione del mistero Shaver in salsa Focus.

Lo stesso articolo non mi sembra che parli esplicitamente di cavità .
#33 Liviomex 2021-02-18 13:49
Avevo letto di questa notizia tempo fa, ma non parlava di zone cave, semplicemente descriveva il fatto che il mantello terrestre fosse diviso in due fasce , una superiore ed una inferiore e come questa divisione fosse netta, ben distinguibile e come le due fasce si compenetrassero l' un l' altra creando montagne, valli e pianure.

Nessun accenno al fatto che tra le due zone ci fosse una area vuota, non credo che ci troviamo di fronte ad una riedizione del mistero Shaver in salsa Focus.

Lo stesso articolo non mi sembra che parli esplicitamente di cavità .

!
Mantelli, come in alto così in basso.
-Il Mondo di Sopra-Il Mondo di Sotto-Il Mondo di Mezzo. :-D :-D :-D

-USA-ABUSA-
-AMUSED-SELF-TO DEATH-
Roger Waters

Un punto di vista.
Non serve arrivare al mantello per trovare mondi sotterranei abitabili: basta lo spessore della crosta terrestre. Essa non solo è meno dura di quanto può sembrare (è generata dal raffreddamento e non dalla pressione), ma subisce la potentissima azione di erosione dell'acqua che fin dall'inizio si scava percorsi sotto terra. Come esistono vallate e grand canyon in superfice, ne esistono tali e quali, se non più estesi, sotto la crosta terrestre, tenuto conto anche della potente pressione esercitata dalle grandi masse d'acqua marina sui fondali. Non per niente gli spazi più ampi vivibili sono proprio sotto i fondali di mari e oceani. Quanto al problema della luce non esiste, visto che la natura, non potendo beneficiare del sole, la produce da se stessa sia nel regno minerale che in quello biologico: si chiama luminescenza.
il record per grotta naturale è quella del Sarawak 400 metri per 700 con 100 metri di altezza, se non ricordo male nel 97 quando fu esplorata uno dei due speleologi fu preso da agorafobia, perché abituato a cunicoli stretti si ritrovo a non vedere la parete della grotta attraverso la torcia che portava.
Poi esiste un intero villaggio (a kirkòz) scavato nella roccia in Turchia, perfettamente funzionante con cisterne, latrine e sistema di areazione costruito tra il 900 e 600 a.c.