Dopo la esperienza incerta del direttorio, Beppe Grillo ha ripreso ufficialmente in mano le redini del Movimento. "Ora il capo politico sono io" ha dichiarato senza mezzi termini dal palco di Palermo.
Grillo ha fatto bene. Se le eco dei conflitti interni erano arrivate alle orecchie di tutti, vuole dire che all'interno del Movimento l'aria doveva essere diventata irrespirabile. E in queste situazioni, ove non vi sia una stuttura portante solida e collaudata, si rischia l'implosione in tempi rapidissimi.
Grillo probabilmente è intervenuto ad un passo dal disastro.
Naturalmente, questa rentrèe inaspettata pone una questione di fondo: sono sufficienti dei principi sani e condivisi da tutti a tenere insieme un movimento politico, oppure è comunque inevitabile che prima o poi prevalgano le gelosie, gli egoismi e il desiderio di protagonismo dei personaggi che si trovano ai vertici? [...]
Perchè a questo punto sembrano avere ragione quelli che sostengono fin dall'inizio che per sopravvivere il Movimento 5 Stelle debba strutturarsi con una gerarchia vera e propria, nella quale i ruoli precisi che ciascuno ricopre vadano automaticamente a porre un limite alle gelosie e ai conflitti personali. Oppure è ancora possibile cullare l'illusione di una vera democrazia, orizzonatale e partecipativa, dove ciascuno si imponga da solo i propri limiti personali, e tutti lavorino nell'interesse primario del fine collettivo?
Voi cosa ne pensate?
Massimo Mazzucco
è inutile!!!
peccato perché il movimento è una bella idea, anzi una fantastica idea, ma la gerarchia temo sia necessaria , soprattutto in italia...
purtroppo nel movimento sono entrate persone con troppo animo ancora comunista, non tutti hanno come Di Battista saputo cambiare le proprie iniziali idee, per plasmarle in un nuovo ideale, quale sarebbe stato poi quello del Movimento 5 stelle. Questo ha fatto si che, visto che il cuore può mantenere un solo battito per andare bene, chi ha due pistoni sbiellati che rimettono per questo due battiti diversi, hanno mandato i sentimenti dei più nel caos più totale, tanto che nel movimento c'è chi vuole giustizia e chi tifoso di un politico di sinistra, pur sapendo che sbaglia con il suo fare, continua imperterrito a sostenere le sue tesi sbagliate, convincendosi per tifo che sono giuste.
Fintanto che in Italia non si smetterà in fase politica di essere tifosi, poco se non nulla servirà a cambiare un sistema che cura solo se stesso, dimenticando che esso è in vita per amministrare la cosa pubblica e non certo quella privata e finora ciò che si riscontra, è che non ne siamo capaci.
E se chiudessimo le università e riprovassimo?
RedazioneCredo che la gerarchia sia controproducente...La Lega...per quanto criticabile sia(oggi è disperata politicamente...) è un meraviglioso esempio di rinnovo...Cominciò con Miglio e Bossi...poi arrivarono Pivetti...e personaggi con caratteristiche assai differenti Borghezio in testa...a parte...questa armata Brancaleone, mi vedrei un 5* meno rigido (la menata dei due mandati...è controproducente) più distribuito ad accontentare un po' tutti...Le persone votano le personalità (facce)...movimento prodotto da un'elica sola? Grillo?
Per quanto posso in parte stimare Grillo..credo che questa mossa abbia un bivio...valutando I vantaggi...il comico decentra l'attenzione su di Lui...e crea una scossa...spero un suono che indichi "l'atteggiamento" da prendere...
...Di Battista recita se stesso...vagamente lezioso...infanzia non povera e ciò traspare...in un atteggiamento di superiorità...come leader non va bene...Di Maio...peggio...
Mi ricordo su YouTube c'era una tipa 5*... con gli occhiali...veramente in gamba...
Quello che manca è la serenità...e quell'essere rigidi..per dimostrare ostinata onestà...ha creato un senso antipatico di abbandono...un senso di mancata solidità...
La soluzione è che i talentuosi escano amino e pescano nelle opportunità il modo di umanizzare il movimento e magari andare oltre la rete...
Slobbysta
sinceramente a me questa battuta di Grillo pare solo una battuta.
Insomma,dovete iniziare a "interpretare" Grillo.
A volte è confusionario,in discorsi lunghi dice tante cose e i media prendono una frase e la trasformano in un titolone a effetto.
A me è sembrata più una boutade detta tanto per dire.
E' come quando disse prima delle elezioni europee "Io sono oltre Hitler".
Cioè,vogliamo discutere se era vera o no questa frase?
Grillo è un commediante che usa l'arte del discorso,l'esagerazione e le iperboli per svegliare la coscienza delle masse.
Solo che molti non lo capiscono questo è il problema...
Quello che si è visto in scena oggi sul palco comunque è stato tutto il contrario dell'uomo solo al comando.
Detto questo,la mia risposta è semplice : NO.
Non è possibile oggi avere un movimento/partito di massa con milioni di elettori e centinaia di eletti che possa essere gestito orizzontalmente al 100 %.
L'autogestione può valere fino a un certo punto.
In realtà il motivo per cui il Sistema odia tanto Grillo e gli altri presunti vertici è proprio questo.
La loro presenza ha permesso nel tempo l'amalgama del gruppo,ha sviluppato una coscienza unificante e ha spinto in avanti gli individui più capaci di smuovere le masse come Di Battista.
Senza Grillo e Casaleggio nella prima fase oggi il m5s si sarebbe già diviso,sarebbe scomparso sommerso dall'anarchia e dai gruppi locali.
E' stata proprio l'esistenza di un "vertice" che ha permesso il miracolo politico a cui stiamo assistendo oggi e che non ha paragoni in tutta Europa.
Senza di loro sarebbero andati avanti spinti dai media di regime i vari Pizzarotti e company che avrebbero distrutto dall'interno il m5s.
Ps : domani Julian Assange in teleconferenza live dialogherà con Grillo.
Sono proprio curioso di leggere cosa diranno i siti "complottisti" sull'evento.
Ah dimenticavo,Assange è un'altra marionetta dei poteri forti e un gatekeeper.
Lo era fin dall'inizio, ma c'era il dubbio della buona fede e della inesperienza...
Tutto ciò o quasi, era stato pianificato da una mente sofisticata come quella di Casaleggio che ora non c'é
piú.
Cambiare tutto per non cambiare niente. Il solito gioco di potere che succede da secoli.
Se avessi letto sto commento su Repubblica: una risata.
Qui sinceramente mi spiazzi: ma veramente anche su LC siamo a sto livello di informazione?
Vabè divertitevi, io almeno il nome ce lo metto chiaro e tondo.
Marco Bechini.
Un saluto svogliato.
Gli slogan del mainstream lasciamoli fuori dalla porta, perfavore.
***
Det.Conan: Io starei attento a liquidare il tutto come una "battuta" di Grillo. I problemi ci sono stati, i veleni sono emersi forti e chiari, le spaccature sono evidenti, e negarlo equivale a non voler guardare in faccia la realtà. (Che poi lui usi la battuta come forma espressiva sono d'accordo, ma la sostanza del problema rimane).
a parte il problema della maturità delle persone, condizione indispensabile affinché un tale sistema funzioni, maturità collettiva che non c'è, perché nessun ''meccanismo sulla carta'' ha mai impedito furbizie e soprusi, il punto è che il paradigma è sbagliato.
si vuole sanare un sistema che non può funzionare, perché convivere con più di duemila persone (e son già troppe) in modo equo e rispettoso, non è alla nostra portata.
è un limite intrinseco dell'essere umano e si insiste a volerlo ignorare.
è come obbligare le aquile a vivere in grandi stormi, una follia in quanto contro natura.
quanti veri amici possiamo avere nella vita? pochi. aggiungi ''persone che rispetti'', un altra manciata, ed ecco il numero ideale per una sana convivenza. si può ''forzare un po', ma c'è un limite a tutto nel mondo, proprio a tutto e questo è un fatto inconfutabile.
perché su questo dovrebbe essere altrimenti, perché ne abbiamo voglia?
Appunto, maturità.
L'autodeterminazione e il libero arbitrio passano come tutte le cose attraverso sacrifici e battaglie, se ogni volta che siamo in difficolta'aspettiamo l'arrivo del capo di turno rimandiamo alle calende greche l'emancipazione del genere umano e non spostiamo di una virgola nessuna situazione,sia essa politica,economica,esistenziale.
Un movimento o un partito per crescere ha bisogno anche di darsi delle regole precise tipo la punizione politico-economica per chi preso da finta crisi di coscenza cambia casacca e passa al miglior offerente, questo e' uno dei talloni di achille del m5s che accogliendo tutti e chiedendo solo un passato limpido si ritrova con gente animata da "carrierismo" spinto, ha bisogno anche di scissioni e di abbandoni pena l'immobilismo decisionale che non puo' risolvere una figura carismatica.
NULLA FIDELIS NULLO DOLORE / DANCUS MINISTER JUSTITIAE
it.wikipedia.org/wiki/Autorit%C3%A0_carismatica
di solito il potere carismatico nasce contrastando un potere di tipo tradizionale (si è sempre fatto cosi') e si evolve in un nuovo potere legale-razionale (la gerarchia e le regole).
al di la' di questo mi sembra che il sistema (che è essenzialmente economico manipolato dalla finanza) abbia rispolverato grillo (e pompato sui media alla grande) per riempire un vuoto dell'opposizione e continuare il giochetto.
Una sua conferma di leader politico avra' poi come effetto la possibilita' di effettuare purghe contro i dissidenti, che magari sono quelli fedeli alle linee originali (il biscottino per acchiappare manovalanza e crearsi un alone di rispettabilita').
Il fatto che la appendino sia esente da attacchi è sintomo che la "borghesia" (confindustria) ha installato un suo cavallo di battaglia
espresso.repubblica.it/.../...
tutto il progetto grillo odora di borghesia che si rinnova per perpetuarsi. anche lo stop all'italicum dei 5 stelle è sintomo che il movimento non è ancora "normalizzato" e se andasse al governo con i pieni poteri si correrebbe il rischio di far ne vedere il vero lato o , peggio ancora, fare alcune riforme sbandierate solo per i boccaloni.
Riguardo a dibba e dima, restano quello che sono, disoccupati cronici, ora utilizzati in politica, che chiaramente finite le due legislature devono trovare pronto il reddito di cittadinanza o reddito universale.
Sul tema lavoro, obsolescenza delle competetenze, apprendistati , dumping salariale, sfruttamento, sommerso, lavoro nero come al solito nulla, gestione delle politiche sociale, come combattere gli abusi, come rendere poco vantaggiosa la furbizia ed anche la furbizia a proprio danno, etc lo stesso.
Solo se Grillo si candidasse primo ministro, potrebbe riuscirsi a cambiare qualcosa, ma dovrebbe pure fare il ministro anche nei 20-25 ministeri ad interim, troppi talenti opportunisti nel 5s tra le giovani leve. Oppure dovrebbe cambiare il metodo di selezione, quello del curiculum e' la stessa cosa dei concorso, la meritocrazia a punti, mentre l' Italia ha bisogno di talenti, e ci vorrebbe oltre ad una lettera di candidatura, anche una lettera di motivazione, e da lì fare una rosa, e per ultima cosa guardare il curiculum. Essere anziani o avere titoli accademici non è sinonimo ne di essere capaci e nemmeno saggi
C'è chi il rispetto se lo guadagna, non è sempre un fatto di attacchi, è' partita con il piede giusto, invece di denigrare chi c'era prima, ha ringraziato il sindaco e la giunta comunale precedente, è' riuscita probabilmente a tenere fuori gli istigatori di odio a priori, probabilmente ha trovato anche una città con molte persone colte oltre che più civili rispetto altre parti d' Italia . Torino da almeno 1-2 decenni non è' più una città industriale, ma una città di servizi, perciò Confindustria ha poco da dire attraverso Confindustria , al limite potrebbe intervenire con le piccole sigle di settore, ma non a livello confederato, inoltre essendo una persona di rara intelligenza ed umiltà la Appendino, non ha alzato barricate verso chi avrebbe qualcosa da dire, ma ha dato disponibilità di ascolto ed anche di trovare soluzioni condivise. credo che la Appendino sia l' esperimento che Grillo auspicava negli anni 90, una persona che ha sempre lavorato, sia per terzi, sia in proprio, con il marito, invece della stuola di disoccupati cronici degli altri presunti talenti in questo movimento. Se la Appendino l' avessimo conosciuta in parlamento invece di Sindaco, i miti dima e dibba si sarebbero già squagliati al sole
Purtroppo la seconda che hai detto, caro Massimo. L'animo umano è intriso, oggi forse ancor più che in passato, di desiderio di prevalere, di autoaffermazione, di volontà di potenza. Nessuno, nemmeno la persona con i migliori propositi, ne è esente, a meno di un lavoro spirituale così profondo da far tremare i polsi alla maggior parte di noi.
Se pensi che qui, su Luogocomune, spesso per affermare una propria idea, ci si arriva ad insultare pesantemente, a farci guerra gli uni gli altri per un non nulla... per una posta in gioco che è certamente 100, 1000, 10.000 volte (ma è una stima al ribasso) meno ghiotta di quella contesa tra gli esponenti di spicco, e anche di meno spicco, in un movimento come quello di Grillo.
Del resto, caro Massimo, ho sentito di gente che è uscita dal Movimento schifata esattamente dal livello di competizione, di invidie e colpi bassi che si vive ogni giorno lì dentro... Tutto ciò non è stupefacente, ma in linea perfetta con ciò che gli insegnamenti spirituali di ogni popolo ci ha insegnato da sempre... Il problema vero dell'uomo è il proprio ego, il proprio desiderio spasmodico di autoaffermazione.
Lo stop all'italicum è il segno della PAURA FOTTUTA che ai piani alti hanno avuto ora che si sono accorti che il m5s non si è sgonfiato come era nei loro piani e che vincerebbe sicuramente al ballottaggio dato l'enorme consenso popolare che è riuscito ad acquisire nonostante una informazione ufficiale vergognosa in modalità macchina del fango perenne.
E' talmente lapalissiano,è talmente spudorata la cosa che te lo dicono pure in faccia,CI SONO STATI INTERVENTI RADIO,TV E SCRITTI IN CUI ESPONENTI DEL POTERE ITALIANO L'HANNO DETTO APERTAMENTE e in modo grammaticalmente chiaro...
Incredibile come anche da questo evento si riesca a inserire il m5s nel complotto di cui farebbe parte.
Invito tutti gli utenti di lc a seguire l'intervento sulla politica estera di Manlio Di Stefano oggi pomeriggio per farsi una idea migliore del perché il Sistema abbia così tanta paura del m5s.
Ps : Massimo,ok forse non si è trattata di una battuta ma sinceramente non credo a tutte queste divisioni e spaccature che sono alimentate dai media e rinfocolate da coloro che vogliono la distruzione del "progetto".
Ripeto,quello che si è visto ieri sul palco è stato tutto il contrario dell'uomo solo al comando e della "crisi del m5s" di cui vanno cianciando i media.
Ad esempio: se a quella singola persona si fa bloccare casualmente la figlia dalla polizia con della cocaina in tasca, non altrettanto facile sarebbe metterne nella merda altri 4.
Con questo voglio dire che Grillo e' sicuramente piu' adeguato di quei 5 a portare avanti un movimento come questo. Ma ha una famiglia numerosa.
E quando i signori in impermeabile comandati dagli esportatori di democrazia decidono di metterti nel mirino, chiunque abbia una famiglia numerosa farebbe compromessi e passi indietro per salvaguardare i propri cari.
Diverso e' quando le persone da "educare" sono un po'.
Sarebbe possibile questa tipologia se avessimo nell' ordinamento come hanno altri paesi, l' inclusione di comportamenti di questo tipo nell' aggressione sessuale, che prevedono nell' ambito lavorativo il licenziamento in tronco, se fatto in buona fede o per conto altri la possibilità di dimettersi, ed in ogni caso la segnalazione all' autorità giudiziaria.
La democrazia verticale sarebbe possibile solo se ci fosse un Bussiness Practice Office (BPO) , strutturalmente indipendente, e che preveda ovviamente anche il diritto alla difesa
Sorridiamo ora a chi più di un secolo fa si alzava spaventato dalla sua poltrona guardando per la prima volta l'ingresso di un treno in stazione,solo dopo aver capito il meccanismo ne apprezzò la magia vincendo le sue paure.
Per quanto riguarda la nostra realtà, un esempio illuminante di democrazia è (purtroppo) rappresentato dalle riunioni condominiali.
Scusate il pessimismo.
E lo nega, con forza.
Ma il sospetto rimane e non mi piace che lui abbia dichiarato: "Senza di noi (cioè il M5S, n.d.A.) in Italia sarebbe arrivata Alba Dorata".
Ci sta dicendo, tra le righe, che il progetto del M5S sarebbe stato partorito in alte sfere (da "lorsignori", per intenderci) allo scopo di parare una "deriva populista" non probabile, ma certa, anzi certissima, che sarebbe cresciuta sulla base sempre più evidente, crescente, proprompente dello sdegno popolare per le porcate commesse da questi politicastri, descritte male dai giornalastri, tutti allevati in batteria dagli ologarchi sionisti e stegocratici che sgovernano il mondo, fino al Chaos che deve distruggere ogni rimosuglio di sovranità (leggi BRICS, Iran, Siria, Corea del Nord).
Ecco la macchia che pesa come un anatema dei tempi andati su Giuseppe Pietro Grillo e sul movimento che ha creato quasi dal nulla, forse aiutato a piene mani da quel direttorio mondialista che fa cambiare tutto (intorno) perchè non cambi nulla (al centro).
La democrazia diretta è molto affascinante come idea ma oltre un certo punto lascia spazio all'anarchia e da lì all'implosione, complici il sistema dei media pronti a strumentalizzare e a creare casi sul nulla o quasi, è un attimo.
PS: giudicare una boiata il reddito di cittadinanza in un mondo in cui il lavoro è sempre più scarso io lo trovo molto ingeneroso, è invece una grande idea di solidarietà e di riscoperta dello stare insieme come società di eguali e liberi.
La frase di Grillo nesuno deve restare indietro io l'ho trovata semplicemente meravigliosa e una sinistra che non avesse totalmente abiurato e tradito il suo compito storico, lo avrebbe dovuto riconoscere ma purtroppo a lavare la testa dell'asino si perde tempo e sapone
Ho visto una Raggi non troppo in forma...dire: ...io non mollo...
e ci mancherebbe altro...è atto di debolezza dirlo...pessima comunicazione anche qui...
Mah...sui telegiornali..ne escono così così...
Slobbysta
L' idea sarebbe grande se non ci fosse la furbizia e la furbizia a proprio danno, caro Massimo, queste cose devono essere gestiti dagli uffici sociali verificando mensilmente gli sforzi assieme ad ispettorati del lavoro, visite a sorpresa , Valutare se se ne ha diritto, e ci si trova in problemi di indigenza, e per il tempo necessario ( che può essere anche senza limite temporale per me nel caso di chi sia malato, inabile al lavoro , o con handicap , ed anche anziani. Ma non a pioggia, che sarebbero usati dai furbi per lavorare in nero, pagarsi il mutuo della casa con soldi pubblici, pagarsi la rata dell' automobile, etc. Nei altri paesi come vorrebbero far credere non funziona così , prima ti spogli di tutti i beni, e poi ti aiutano , non si può avere la botte piena e anche la moglie ubriaca. Prima d' arrivare a questo bisognerebbe regolamentare le case popolari con la turnazione, non diritto vita natural durante, togliere garage e posti auto, creare un sistema di trasporto pubblico ( e magari questo a pioggia per chi fa l' abbonamento mensile la deduzione dal reddito) o incluso per chi si trova in difficoltà . Già la pensione sociale è' un reddito di cittadinanza, basata sulla solidarietà come la sanità universale ( e siamo l' unico paese occidentale ad averla, pure la Francia ha tolto delle categorie dalla prestazione universale) bisognerebbe far in modo che l' aspirazione di tutti non sia la pensione sociale ed il reddito di cittadinanza, ma solo una misura per chi realmente non ha potuto arrivarci.
Non è' un discorso semplice degno di una fiaba, altrimenti tutti gli altri paesi avrebbero il reddito di cittadinanza.
Scuola Dezzani?
Non voglio essere sospettoso e credo semplicemente che sei disinformato, capita a tutti e a me è capitato tante volte.
Mi dispiace per te ma quella sul Britannia è una balla enorme ben dimostrata, tanto che solo qualche blogghetto di periferia ama ancora citarla. La balla affermava che Grillo sarebbe stato intervistato da Mentana appena sceso dal panfilo. Mentana ha smentito:
“Qualche mestatore imbecille ha rimesso in circolo la panzana secondo cui nel 1992 avrei intervistato Beppe Grillo che scendeva dal panfilo Britannia nel porto di Civitavecchia. Intervenga – se è possibile – chi è preposto a impedire la circolazione di notizie palesemente false sui social network. E riflettano tutti coloro che utilizzano Fb e Twitter per drogare la circolazione virale di bufale a scopo politico. E sono tanti“.
Giovanni Sandi, l'uomo che fece girare queste balle diede due versioni discordanti, la prima che era a 20 metri da lui nel porto di Civitavecchia e rimase stranito, mentre nel 2011 Sandi affermava: "anch'io rimasi stupito dal vederlo dal mio televisore sbarcare dal Britannia".
Questo Sandi ha il dono della bilocazione, prima lo vede dal vivo a Civitavecchia, mentre in un'altra testimonianza da un filmato addirittura in tv che solo lui ha visto, se qualcuno lo possiede ce lo mostri.
Perchè mai poi Grillo appena isolato dalla tv di stato, censurato e come si dice, in "buen retiro" doveva stare con Draghi e la regina Elisabetta?
Alcuni rispondono "per fare lo spettacolo a bordo", sicuramente il giullare di bordo non poteva mancare.
Io c'ho rinunciato a spiegare e a rispiegare le cose.
Ma la frase che mi ha sbalordito è un'altra :
Agorà in streaming e interventi sul palco su argomenti concreti,senza censure e aperti al pubblico.
Non c'è nessuna forza politica europea che sappia organizzare un evento del genere.
Certo,se...
Ma davvero,ma in che mondo vivete?Ma siamo su lc o su Repubblica?
Mi chiedo se qualcuno qui ha visto tutto l'evento oppure no perché a giudicare dai commenti si direbbe di no.
il fine collettivo per me sarebbe tramutare i dettami della costituzione in realta' (istruzione gratuita, sanita' gratuita, servizi gratuiti) e non spacciare la battaglia per i diritti come una battaglia di liberta'. Pertini è molto bravo a dirlo: www.youtube.com/watch?v=aJfKCn1bUMM
Citando l'esempio del reddito di cittadinanza per farvi vedere la differenza di impostazione, in un movimento rivoluzionario (per la cittadinanza) questo dovrebbe essere elargito in beni e servizi e non in denaro ad esempio. MA non è proposto dal m5s perche' DEVE restare ancorato al capitalismo. Ecco perche' m5s è un movimento borghese che riesce ad infatuare e sfruttare le masse, perche' è finanziato e supportato (con metodi psicologici e sociali inediti) dal livello piu' alto di potere.
Governare..è un termine che non può stare vicino alla parola Uomo.
L'Uomo non è in grado e non lo sarà mai.
Per chi sostiene il contrario documentatemi UN SOLO CASO di governo della storia che abbia posto fine a ingiustizie,corruzione,sofferenze criminalità ed abbia fatto vivere TUTTI i suoi sudditi in maniera dignitosa e felice.
ZERO,non esiste. Smettiamo di credere alle favole.
Det.Conan
Det.Conan...ci sono diversi modi per guardare i telegiornali...questione di predisposizione...al punto che ho visto risposte impossibili da manipolare con montaggi e tremendamente efficaci da parte di politici invisi...
Slobbysta
Ma per chi vuol cambiare le cose e provare a far si che la politica si occupi un pò di più dei problemi della gente,di incominciare a pensare a come faremo ad andare avanti in maniera un pò più civile gli tocca pregare che movimenti come questo prendano sempre più piede in europa .
Mi dispiace ma volenti o nolenti non c'è un'altra alternativa .Non c'è .
Poi ,non ci illudiamo ,se le cose incominceranno a cambiare in qualche maniera si vedrà subito .Chi non vorrà perdere il controllo reagirà e lo farà con la violenza .Ogni tipo di violenza .
La storia della democrazia partecipativa mi è sempre sembrato un modo per giustificare la poca chiarezza su questioni cruciali e la lentezza a prendere determinate posizioni su di esse.
Se il Movimento avesse fatto quanto ho esplicato, all'inizio magari non prendeva quella valanga di voti grazie alla "castacriccacorruzzione", ma a quest'ora era avviato su delle basi solide e pronto a governare.
Il problema non è "la natura umana", come dici tu, ma sono coloro che non vogliono che venga fuori LA VERA natura umana.
IL consigliere (ex-candidato sindaco) appena uscito dal M5S scrive
Viste le molte notizie uscite e i commenti che hanno creato parecchia confusione, ho deciso di pubblicare la mia lettera al M5S.
Divergenza di opinioni su argomenti fondamentali?
M5S - SUICIDIO POLITICO?
La lettera su fb
www.facebook.com/.../306493156378104
Se ci fosse qualcuno di Bolzano a leggere
stasera primo appuntamento di tre serate informative gestite da Rudi Rieder
La rassegna tratta di argomenti che non dovevano essere trattati
PARTECIPATE, Non lasciatevi più prendere per i fondelli!
Lunedì 26 settembre, ore 19:00, Sala di Rappresentanza, Comune di Bolzano
Primo appuntamento della rassegna informativa: NON È UN PAESE PER BUFALE"
Proiezione del video di Daniele Ganser - SIPER ( Swiss Institute for Peace and Energy Research):
“Nemici imposti dai media e gli attentati dell’11 settembre”, e discussione finale,
Lo storico svizzero e ricercatore per la pace Daniele Ganser affronta in modo scientifico le guerre per le risorse degli ultimi decenni, che sono anche la principale causa degli enormi flussi migratori con i quali la nostra società oggi è costretta a confrontarsi e la politica a trovarvi rimedio.
Per permettere un’analisi approfondita, fondamentale per trovare le giuste risposte a questi problemi, occorre capire quali siano le ragioni che hanno portato a questa situazione, quale ruolo hanno svolto i vertici USA e NATO, quale responsabilità va attribuita ai media internazionali, qual è lo stato attuale della ricerca scientifica sugli attacchi terroristici di New York dell’11 settembre. Ganser, basandosi esclusivamente su dati scientifici, accompagna lo spettatore in maniera non polemica o invasiva a trarre le proprio conclusioni.
www.facebook.com/rudi.rieder.98?fref=ts
Concordo. Ma bisogna dire le cose fino in fondo visto che si parla di "massimi sistemi".
Coloro che non vogliono che venga fuori la VERA natura umana, sono tutti quelli che vogliono imporre all'uomo un sistema che non sanno nemmeno se può funzionare, ma che nella loro arroganza (e follia) credono di avere capito cosa serve all'uomo.
Come dicevo prima, l'uomo non è pecora e nemmeno rondine.
La verità e che in quanto specie non siamo consapevoli di quale è la nostra natura e quindi qualsiasi progetto che voglia creare un sistema di convivenza equivale a sparare nel buio.
Ecco perché prima è necessario capire chi siamo e quali sono le nostre qualità e limiti naturali.
E' semplicemente da pazzi irresponsabili, ed arroganti, credere che "il proprio sistema" sia quello giusto senza nemmeno conoscere le basi dell'essere a cui si vuole applicare.
Delle certezze sull'uomo a mio avviso ci sono:
-se non è totalmente libero interiormente soffre.
-ha delle facoltà assolutamente peculiari (volontà, libero arbitrio, intelligenza superiore, creatività ma soprattutto la capacità di indagare l'ignoto)
-Ha la facoltà di autodisciplinarsi volontariamente e consapevolmente
solo per fare qualche esempio che a mio avviso è molto significativo e di cui si deve tenere conto nella ricerca di un "sistema" di convivenza, sempre che esista un tale sistema adatto all'uomo, perché anche presupporre che esista è un atto di arroganza.
La verità è che nella nostra civiltà si è completamente persa la prospettiva del reale e non si sa nemmeno più cosa significhi "natura", figurarsi quando si parla di "natura umana" visto che abbiamo creato un mondo fortemente artificiale, che si basa su sovrastrutture fisiche, mentali e spirituali inventate da noi stessi e che ci allontanano dalla Natura ogni giorno di più.
Ed infatti anche TUTTE le organizzazioni umane, in un modo o nell'altro, portano l'uomo ad allontanarsi dalla Natura e a diventare sempre più ignorante sulla propria Natura, illudendolo che non ne ha bisogno, perché ora c'è il superfigo ultimo modello di smartphone. Che te ne fai delle rondini?
Gli stati "affermano" che che sono indispensabili.
Le religioni "affermano" che sono indispensabili.
La massoneria, i militari, i media e la politica "affermano" tutti che sono indispensabili.
Dove sta scritto che per vivere bene tutte queste "cose" sono indispensabili? Da nessuna parte, lo diciamo noi stessi.
Le rondini ci informano delle stagioni, ma tanto abbiamo i riscaldamenti che però, per farli funzionare, è necessario far morire di fame miliardi di persone.
Un vero e proprio quadro dantesco quello che abbiamo realizzato, proprio a causa della nostra arroganza nel credere di "sapere" cosa ci serve.
Quello che ci serve, prima di tutto, è una dose massiccia e prolungata di umiltà.
Quindi, prima di chiedere" è possibile una democrazia dal basso o dall'alto o-come-ti-pare," è necessario chiedersi: "ma io, cosa so della natura di me stesso e dei miei simili?"
Ecco, se questa domanda ce la ponessimo tutti ogni giorno come prima cosa, si potrebbe facilmente capire che non sappiamo nulla, ma anche che nelle antiche culture almeno una buona parte di questa questione era già stata brillantemente risolta e che queste sapienze erano state anche confermate empiricamente (così gli scientisti non si mettono troppa fifa ).
La vera natura umana in un sistema piramidale è un corpo estraneo, Massimo.
Per questo verrà sistematicamente espulsa. Semplicemente, è inevitabile. Tu lo chiami assassinio. Invece è una Legge universale. Assassinio o meno, tradimento, abbandono, esilio, voltafaccia di chi lo sosteneva, chiamiamolo come vogliamo: sarà inevitabile ...
... ed è la prospettiva da cui osservi il problema che ti frega.
Non solo, questi assassinii, sono una cosa bellissima. La verità non si lascia fregare da sistemi che non la riguardano. La verità è il reale mandante di questi assassinii. La verità non è un fenomeno morale o etico, la verità è natura. E la natura, la vita, non ha pietà, non può averne, non la contempla.
Non vogliamo imparare la lezione?
La natura dice: amen.
Eppure lo sai anche Tu che un mondo che ha bisogno di eroi o di santi o di leader, ha seri problemi di comprendonio.
Adesso non rispondermi che la bacchetta magica non ce l'abbiamo, perché il punto è sempre il primo passo, come per tutto. Ma costoro che sono stati uccisi, certo ingiustamente, comunque portavano il loro passo verso il solito inganno; pretendevano comunque di portare la natura umana in un sistema contro-natura.
Pizzarotti, che accusa Grillo di non essere democratico dice: Grillo usa alcune regole non esistenti per eliminare i non allineati, come se non allinearsi è sempre una cosa positiva, mi viene in mente una corsa di biciclette e uno che non si allinea fa una cosa irregolare. Forse ci saranno due verità con due diverse democrazie, una è tra i sostenitori di Pizzarotti e un'altra tra quelli del M5S.
La democrazia (invenzione umana forse di grande lungimiranza), non è in natura, a differenza della gerarchia. Affinchè la democrazia funzioni ha bisogno della maggioranza, che non è altro che un accordo inutile. Esempio, potremmo fare una votazione per fare guerra al paese X che vi è prova che rema contro i nostri interessi? No, però la facciamo al paese Y senza sapere il perché. Potremmo fare una votazione dicendo: abbiamo pochi soldi, volete che non curiamo tutte le persone più povere? No. però lo stiamo già facendo.
Secondo me dobbiamo limitarci a sentire il pensiero partorito dell'uomo e se ci sembra equo sostenerlo, non dimenticandoci che quell'uomo è più o meno come noi un po bugiardo, un po falso, un po ladro ecc. ed anche una persona altruista, onesto, leale ecc. Alla fine l'albero lo riconosci dai propri frutti. Lc 6,43
Anche il M5S richiede una rivisitazione della sua attuale precaria struttura. Il direttorio ha già prodotto enormi progressi rispetto ai primi tempi, non per niente è diventato l'obiettivo principale su cui scaricare tutta la cacca possibile da parte dei media/politici e nemici in generale.
Quello che secondo me manca è un meccanismo di elezione dal basso (da parte degli iscritti) che permetta di eleggerli con un mandato forte, di fiducia, di garanzia (rinnovabile ad esempio una volta all'anno).
All'interno di questo mandato dovrebbero essere definiti dei compiti ben precisi, partendo dalla definizione di un meccanismo di garanzia generale su cui vengono eletti i nuovi candidati nelle elezioni locali/nazionali. È di primaria importanza che venga impedito l'ingresso all'esercito di opportunisti/parassiti/farabutti che vede nel M5S il proprio trampolino di lancio.
Attualmente questo problema viene risolto in maniera radicale, quando vendono scoperte situazioni ambigue, le liste non vengono certificate, lasciando il campo libero ai soliti arruffoni.
Il nuovo direttorio dovrebbe avere un ruolo di garante nella presentazione dei nuovi candidati.
Dovrebbe occuparsi anche della redazione di una serie di regole chiare e coerenti, da sottoporre a validazione tramite voto degli iscritti, attraverso le quali possono espellere/sospendere chi, col suo comportamento, danneggia il M5S in favore dell'apparato propagandistico del sistema corrente.
Infine, come già fanno ora, si devono occupare della redazione/aggiornamento del programma politico ...
Se la democrazia è una forzatura lo è anche la gerarchia, è un costrutto umano niente più.
In natura tutto funziona a rete, per interconnessione, dove spesso può esserci un centro più influente ma con una struttura che non ha niente a che vedere con la piramide ed infatti in natura esistono le cosiddette strutture circolari equipollenti. La gerarchia se porta un ordine artificiale, nel lungo periodo crolla sempre su se stessa, perchè aliena e divide.
Prendi il corpo umano, non esiste un organo superiore, semmai organi fondamentali, ma ognuno con il suo scopo collaborativo a tenere in vita il corpo.
Gerarchia è ingessatura, poca flessibilità, proprio l'opposto del concetto naturale, non facciamo fregarci.
La gerarchia in questo periodo diventa utile come strumento temporaneo, perchè esistendo un sistema repressivo umano, organizzato a piramidi e per compartimenti stagni, dove quello che sta in basso non sa ciò che si fa in alto, portando quello che è in basso nell'ignoranza e in uno stato infantile di non responsabilità (non sentendosi parte di un tutto), appunto visto i compartimenti stagni è utile solo per dare una linea guida a gente ignorante, senza uno scopo e indottrinata.
Finora abbiamo aderito al paradigma della natura (preda/predatore). E i risultati sono sotto gli occhi di tutti (guerre, violenza, drammi a non finire).
Siamo così sicuri che non possiamo fare di più ?
La democrazia è solo un passo intermedio della nostra evoluzione. Naturalmente perché funzioni a dovere si deve superare gli egoismi personali ...
Non ci sono nemmeno le prove che esista una "evoluzione" in senso darwiniano se è per questo, quindi il tuo ragionamento è solo una ipotesi tra le tante.
Quindi non sai se l'essere umano è una "anomali della natura".
Può essere invece che siamo assolutamente naturali ed il FATTO che è la Natura a darci casa e alimento (questo si è un fatto) sembra confermarlo.
E questa semplificazione produce distorsioni, perché allora secondo la tua esposizione anche tu che raccogli una carota e te la mangi, come qualsiasi altro animale, saresti un predatore, ma nel linguaggio umano questo non viene considerato in questo modo. Cortocircuito.
L'uomo ha aderito al livello predatori/prede, che è solo un aspetto del paradigma naturale.
Il punto è che noi non sappiamo quale è il nostro funzionamento naturale rispetto al mondo. Siamo prede, predatori o qualcos'altro?
Nel mio forum ho fatto lunghe discussioni a riguardo e per cui mi fermo qui, anche perché OT, ma quello che ne viene fuori è che noi non sappiamo, o per meglio dire noi abbiamo "dimenticato".
Però ci sono dei forti indizi che indicano che siamo "qualcos'altro" ... quindi, se questo è vero, nel senso di "vera natura dell'uomo", è solo in questo "qualcos'altro" che possiamo trovare il modo sano e naturale di convivere, tutto il resto è destinato a fallire, così come è sempre stato e per ogni "formula" che ci siamo inventati.
Volere questa base di sopravvivenza garantita PER TUTTI è un arrivo e una partenza assieme.
a meno che qualcuno non sfrutti gli altri anche usando trucchi, religioni, ideali, pretesti, giustificazioni...
a questo punto non è piu' importante se ci sono gerarchie, se c'e' democrazia, se c'e' un sovrano, ma solo rispondere alla domanda: il sistema in cui vivo mi permette (e contemporaneamente permette a TUTTI gli altri) di sopravvivere liberamente (adesione e non costrizione alla produzione) e di vivere e coltivare degli interessi (indipendenza da chiunque, che sia il marito, la famiglia, il club, ecc.) ?
Quasi, perché se ti trovi in una savana, sprovvisto di armi, di fronte ad un leone, diventi automaticamente una preda
D'altronde, è solo questione di stabilire cosa sia veramente la "natura umana". Un piccolissimo dettaglio, quasi insignificante.
Il darwinismo sociale è nel paradigma del potere piramidale, non è che bisogna avere chi sa acuiti quali sensi per sentirne l'odore. Quello che io ritengo essere contro-natura.
Non lo dico per polemizzare, ma se si parla di "massimi sistemi", ovvero di quale è il sistema adatto per l'uomo, vanno tenuti in conto TUTTI GLI ESSERI UMANI.
Perché cosa sigifica "mangiare, curarsi" eccetera? Significa mangiare carne a volontà distruggendo l'ecosistema per poterlo fare? Significa poter scegliere la cura che si vuole fare? C'è chi non ha proprio accesso alle cure e che non ha di che mangiare.
Il mio non è un discorso "ecologico" bada bene, è un appello alla REALTA'.
Non sappiamo chi siamo e cosa significa "naturale" per l'essere umano, come puoi affermare che "bisogna fare così o colà", è assurdo.
Ed è proprio grazie alle "speculazioni filosofiche" che si può arrivare a comprendere quanto sopra, non certo dedicandosi alla politica o all'economia. La filosofia serve proprio a quello, ma oggi è passata di moda.
Sarà per questo che stiamo nella merda fino al collo?
Questo è condivisibile, ma che sia per TUTTI, non un "tutti ma non quelli", altrimenti il problema è solo rimandato e sarà ancor più serio quando inevitabilmente si ripresenterà.
Al momento "tutti" significa sette miliardi di persone, in aumento.
**********************************
Robocoppola
Invece sappiamo che viviamo grazie alla natura, indizio che siamo naturali.
Non è un gioco dialettico il mio, è cercare di chiamare le cose con il loro nome e non solo in base alle nostre idee-ipotesi-crednze.
Il motivo l'ho detto sopra, il problema è a monte, moooolto a monte e e se non si affronta nulla potrà funzionare come desideriamo.
Come fare? Bisogna convincere le persone ad impegnarsi per progetti "essenziali"che abbiano uno scopo "indispensabile" .. riuscendo ad instillare il concetto di "bene spirituale" dapprima allo stesso livello di "bene materiale" e poi addirittura portandolo al primo posto. L'accecamento, inebriamento da potere ha trasformato l'iniziale empatia verso i problemi dei propri simili , sostituita da una pianificata e inumana tecnica di sfruttamento, affinata nel corso dei secoli, anche ricorrendo alla distruzione dell'acquedotto iniziale.
Potere: riuscira a far fare agli altri cio' che si vuole.
ecco le 2 regole da seguire per essere chiamato "umano": regole che vanno applicate da entrambi in una relazione (di potere), naturalmente al di fuori di accordi a ADESIONE SINGOLA e PERSONALE che, se violati, presuppongono una pena o risarcimento
1) NON fare agli altri quello che LORO NON vogliono gli venga fatto.
2) Cerca di fare agli altri quello che LORO ti chiedono di fare.
Naturalmente è solo un indirizzo, da non trasformare in qualcosa di immodificabile perche' un bravo oratore ti sa' girare la frittata.
Quindi se piramide e gerarchia deve esserci che chi vi aderisce stia almeno attento che lo scopo sia "MATERIALE" e che quindi la struttura si debba dissolvere una volta raggiunto l'obiettivo o comunque entro un lasso di tempo stabilito se non raggiunto. E che chi stabilisce se raggiunto o meno sia ogni singolo partecipante che ha in ogni momento la possibilita' di uscire dall'ingranaggio.
da Redazione
e poi:
Concordo. Ma bisogna dire le cose fino in fondo visto che si parla di "massimi sistemi".
con quel che segue, da invisibile.
Giorni fa l'argomento era Biglino, chi lo conosce sa quali siano le sue ipotesi sull'origine dell'uomo. Prima di lui, altri sono giunti a ipotesi simili.
Ne deriverebbe, tra l'altro, che la storia del Peccato Originale, non avrebbe alcun fondamento, sarebbe un favola.
É difficile fermarsi lì. Se le cose stessero a questo modo, sarebbe l'uomo ad essere stato condannato ad una condizione insopportabile da parte dei suoi manipolatori.
E tutte le speculazioni positive scaturite nei millenni dalla sua mente, in questo caso, testimonierebbero le sue possibilità e la sua natura.
Quelle di Biglino sono solo ipoetsi, per essere moooolto gentili.
Non è che si può discutere di questo fondamentale problema mettendoci dentro qualunque ipostei del primo che passa.
Io ho proprio fatto un "appello all'umiltà ed alla realtà", ovvero un appello a partire da quello che sappiamo per certo.
Se inizi da una ipotetica" fine preconfenziata" fai lo stesso errore che l'uomo ha sempre fatto e che ho cercato di mettere in evidenza proprio come causa dei suoi fallimenti ripetuti.
Non credo sia il caso di insistere, e sospendo per il momento, e cercherò di capire meglio quello che intendi.
La mia vorrei rimanesse una proposta di indagine.
La prima è che, come in tutte le cose della vita, politici non ci si può improvvisare. Suona male, lo so. Ma non basta esibire onestà, chiarezza e bla bla bla. Ci vogliono le capacità e l'esperienza. Requisiti che la stragrande maggioranza dei pentastellati non possiede. Non perchè siano peggiori o migliori di altri. Ma semplicemente perchè sono normali cittadini prestati alla politica. Può piacere o meno ma fare politica (che non è solo rubare) è la capacità di amministrare la cosa pubblica conoscendo normative e dinamiche. E per fare questo ci vuole una certa preparazione ma anche gavetta nel settore. Se a questo aggiungiamo pure che Grillo negli anni ha costretto all'allontanamento quasi tutte le teste pensanti del partito perchè poco controllabili e poco allineati ai suoi diktat ecco come il quadro è chiaro ed il resto vien da sé.
La seconda considerazione è molto più semplice. Ed è che non vedo molta differenza di metodo tra Grillo e Berlusconi. Tutti e due considerano il partito come qualcosa di loro proprietà. Tutti e due sono pronti ad intervenire non appena qualche loro luogotenente la fa fuori dal vaso (almeno a loro modo di vedere) e tutti e due decidono cosa sia meglio e cosa sia peggio per il partito in barba a qualunque principio di democrazia.
E' inutile continuare a far finta di non vedere: Il Movimento 5 Stelle non è certo il miglior esempio di come si esercita la democrazia in un Paese
Tanto per dirne una, se metti un disonesto con capacità ed esperienza in un punto vitale, per capire che è disonesto devi essere MOLTO piu esperto e capace di lui, altrimenti non lo beccherai mai.
beppegrillo.it/.../...
Le mie parole non sno affatto srigative, vogliono solo cercare di essere sintetiche.
Ma soprattutto vogliono andare ad inquadrare il problema a monte che più monte non si può,perché se si accetta a priori qualunque paradigma derivato dall'esperienza umana, rispetto aL tema trattato ovviamente, sappiamo per certo che siamo fritti visto che i fatti hanno dimostrato essere tutti in qualche modo non funzionali.
Non è una opinione, è un fatto ed è questo fatto che si dimentica.
Le ragioni di tali dimenticanze ognuno dovrebbe andare a cercarle in se stesso.
In passato su questo sito ne ho letti anche altri. Di solito erano erano divertenti, e i commenti a tratti erano spassosi.
Ma questo merita una piccola spiegazione.
Io rispetto sempre le opinioni, sia chiaro. Basta che i valori a cui si ispirano non siano disgustosi (che so, razzismo, discriminazione, odio incondizionato ecc.) che a me le opinioni vanno tutte bene.
Persino quelle più bislacche. Che dire, uno valuta le cose, matura le sue idee. Il processo è corretto, anche se gli esiti sono imprevedibili.
La cosa però che DAVVERO mi fa sganasciare dal ridere, è vedere come la gente cerca di distorcere il più possibile la realtà per poter fingere che la realtà giustifichi le idee che ha già.
Davvero, più equilibrismi che al Circo Togni.
E nell'ambiente dei grillini di solito altro che circo Togni: pare di stare al concorso mondiale di arte circense di Montecarlo.
Insomma, ero venuto qui per commentare e per vedere qualche spettacolo di equilibrismo.
Ma questo articolo mi ha fatto davvero troppa... tristezza.
Lo stesso i commenti.
Non so nemmeno come altro dirlo.
Finora l'effetto comico era legato all'arroganza grillina. Quella con cui veniva fieramente distorta la realtà per dire che il Partito aveva COMUNQUE ragione.
Adesso ci sono ancora le distorsioni, eccome se ci sono, ma non c'è più l'arroganza.
Mi pare di vedere un gruppetto di gattini fradici e infreddoliti, che ti guardano con quell'espressione tipo "la prego signore, non ci urli contro anche lei".
----------------
Quindi non dirò la mia opinione.
Ma siccome in questo sito, e in genere in tutto il moVimento, vi vantate di essere molto bravi a unire i puntini, vi dò alcuni puntini da unire.
Fatene tesoro, perché di solito i grillini quando raccontano la loro pseudorealtà si *dimenticano* di parlare di queste cose.
Che dire: sono molto distratti.
- A Palermo abbiamo assistito alla celebrazione della memoria di Gianroberto Casaleggio.
Tutti quanti sembrano essersi dimenticati del lungo periodo dove il Gianrobby era il CATTIVO, quello che veniva incolpato dai grillini di ogni cosa brutta che avveniva nel movimento. Probabilmente a ragione. Ora è il Santo.
- A fine 2014 è stato pubblicato il regolamento del M5S. Contemporaneamente veniva inaugurato il cd. "Direttorio". Che avrebbe dovuto essere lo strumento con cui il potere veniva spostato "verso il basso".
Però nel regolamento del Direttorio non se ne parla MAI.
In compenso viene introdotta la figura del "CAPO POLITICO" del M5S.
Il CAPO POLITICO del M5S vale il 20% degli iscritti al portale in fase propositiva, mentre serve il 66% degli iscritti al portale per metterne in discussione le decisioni. Quindi sostenere che ADESSO c'è "un capo politico", e che la struttura è diventata verticale e non più orizzontale, è solo una sciocchezza.
Verticale lo è sempre stata. Sia negli atti pratici ("gentilissimo, anonimo staff" cit.) che esplicitamente nella struttura formale.
Che ci fosse il CAPO POLITICO era evidente e dichiarato.
La cosa misteriosa semmai era chi fosse il "capo politico": se Beppe Grillo, se Gianrobby Casaleggio, se il "gentilissimo anonimo staff".
Nell'ultimo caso, inoltre, ogni possibile interpretazione su chi lo controlli davvero, questo "gentilissimo anonimo staff", è legittima. Grillo, Casaleggio, i rettiliani, i massoni, gli americani, i sandinisti, i cinesi, un ragioniere di Bergamo? Chissà.
- Per inciso, prego notare che sono già quasi due anni che "il web" e la "democrazia dal basso" sono del tutto scomparsi UFFICIALMENTE dalla catena di comando. Contano solo nel portale. Però il portale è controllato da chi possiede i server. Cosa ancora più importante, nessuno può controllare chi controlla il portale, e soprattutto nessuno può controllare i risultati delle varie votazioni.
- Dopo la morte di Gianrobby padre, di Maio è andato a Milano proprio per discutere col Gianrobby figlio del problema della proprietà del server. Non si conoscono i termini della discussione. L'unica cosa che si può vedere è che una fetta del potere si è evidentemente trasmessa per via ereditaria. Insieme al patrimonio del padre. E ai server.
- Adesso la situazione della struttura è questa.
Beppe Grillo possiede il Blog e il simbolo del M5S. Li possiede proprio nel senso reale del termine, come un oggetto, un bene o un titolo fruttifero.
Di fronte a richieste pressanti e ripetute, ha dichiarato fin da subito che i proventi del blog (e solo del blog) vanno in tasca a lui e non servono a finanziare il moVimento.
E' anche il frontman della comunicazione, nel senso che ha autorevolezza: se una cosa la dice lui, la gente tende a credergli di più rispetto a una cosa diversa detta dalla Casaleggio Associati.
La Casaleggio Associati invece possiede i server, di cui ha il controllo assoluto. Ha anche le password e il controllo del blog di Grillo. Possedere i server significa controllare tutta la struttura: iscritti, procedure, votazioni. Controllare il Blog, che è la sede "fisica" del moVimento, significa controllare le politiche del M5S.
La Casaleggio Associati non guadagna dal blog, ma ha una fonte di reddito nella struttura dei siti satellite: tzetze, la fucina, ecc.
Il simbolo M5S è di proprietà di un'associazione di solo tre persone (che poi è il movimento "vero") di cui NON faceva parte Gianroberto Casaleggio.
In compenso la Casaleggio Associati non vede fra i propri soci Beppe Grillo.
- Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio formavano a tutti gli effetti, per quello che si riesce a vedere dall'esterno, una diarchìa.
Ci sono tante illazioni su chi "comandasse di più", ma fondamentalmente non servono a un cazzo se non a spettegolare. Quello che succedeva invece è che, almeno apparentemente, il potere veniva gestito più o meno insieme e con una certa armonia. In ogni caso il ruolo del CAPO POLITICO veniva sempre coperto.
(Questa almeno è la versione ufficiale del M5S, e io intendo attenermi a quella).
*Problema numero 1: una diarchìa è una struttura politica stabile solo se uno dei due membri è succube e l'altro è dominante. Altrimenti già nel medio periodo le probabilità di una crisi sono elevate. A seconda degli argomenti i ruoli possono anche invertirsi, ma questa è la struttura base che permette a una diarchìa di funzionare, in qualche modo, almeno per un po'.
*Problema numero 2: se con Gianrobby l'intesa era tale che le cose in qualche modo potevano funzionare, non necessariamente la cosa vale adesso che al suo posto c'è l'erede. La cronaca politica dice che parecchi problemi, non a caso, sono usciti fuori.
*Problema numero 3: in questo scontro di potere ci sono precise e difficili questioni economiche in ballo. Ci sono anche precise e difficili questioni politiche in ballo. In particolare quando comanda chi rispetto a cosa. E soprattutto, perché (ovvero i motivi che stanno alla base delle decisioni).
- Sia Beppe Grillo che la Casaleggio Associati sono due aziende for profit che tengono in mano, letteralmente, uno dei maggiori partiti d'Italia. Persino se qualcuno è sceso giusto ora dall'albero e viene pizzicato con ancora il casco delle banane in mano, credo sia del tutto evidente anche a lui che questo implica necessariamente che i temi economici personali e i temi politici nazionali sono collegati.
Dai.
Raccontatemi ancora la favoletta che il problema sono "le gelosie, gli egoismi e il desiderio di protagonismo"
Bella questa dichiarazione da *non tifoso*, che dice che "il nuovo ideale ... del Movimento 5 stelle" deve essere per forza un ideale politico DI DESTRA.
Che dice Pasquino: anche lei crede, obbedisce e combatte?
Be', chissà, forse ha ragione. In effetti questo spiegherebbe parecchie cose. Non su di lei, eh: sul moVimento e sui suoi sostenitori.
Sulla corruzione ancora non è dato sapere. Il M5S è ancora troppo poco importante perché qualcuno si preoccupi di corromperlo. Per il momento che il M5S sia "il partito dell'ONESTA'" lo dicono solo i grillini. Vedremo.
Ma per quanto riguarda il "liberare l'Italia dall'incompetenza", dai, siamo seri. L'incompetenza è AUMENTATA con i grillini, non è diminuita.
(E se questa cosa non ti piace, prenditela con tutti i grillini che dicono che "per governare basta e avanza l'onestà")
Comunque personalmente ritengo che le due cose, incompetenza e corruzione, siano legate piuttosto strettamente.
A guida dell'AMA a Roma, per dire, c'era Fortini. La volontà di Fortini era di far fuori da Roma tale Cerroni, il boss dei rifiuti, lo speculatore che da decenni guadagnava alla grande perché lo smaltimento, invece che dalle strutture pubbliche, doveva passare da lui. Prima Ignazio Marino aveva chiuso Malagrotta, la discarica di Cerroni; poi era stato nominato Fortini (non ricordo se da Marino o da Tronca) per strutturare i rifiuti tenendo fuori Cerroni da tutto ciò.
Chiaro che Cerroni sarebbe stato davvero felice di poter corrompere qualcuno che lo sbarazzasse di Fortini e lo rimettesse dentro ai giochi dell'immondizia romana.
Ma non ne ha avuto bisogno: è arrivata la Muraro e lo ha cacciato subito, e del tutto aggratis.
Io ne ho visto buona parte.
Devo dire che l'ho molto apprezzato.
In particolare ho trovato esaltante il comizio di di Battista, che accusava l'olio tunisino di affamare gli agricoltori italiani.
Poi ho trovato esaltante anche il comizio di Grillo, soprattutto nella parte dove diceva che il protezionismo europeo stava devastando l'Africa.
E vedere tutta quella gente che si spellava le mani dagli applausi per entrambi, che stavano dicendo cose del tutto opposte, davvero mi ha rallegrato molto: se vuoi una definizione chiara del termine "analfabetismo funzionale" basta guardare una qualunque riunione grillina, e non si sbaglia mai.
Mi ero ripromesso che se entravi nel Topic per trollare, avrei atteso che qualcuno ti desse le solite randellate sui denti. Ma questa è troppo bella. La sottolineo con piacere.
Sulla corruzione:
- Non è dato sapere, probabilmente perché non sono corrotti come quelli che hai votato tu in queste decadi?
Direi che ci siamo.
Che il partito dei cinque stelle sia il partito dell'onestà, lo dico anch'io che l'ultima cosa che farei è di votarli, tanto per dirti quanto te la racconti da solo.
Ti sei scordato l'altra cosuccia che fa DAVVERO pena in questi dibattiti, perché anche Te, sappilo, non è che fai più divertire come una volta. Ti sei scordato che se il sistema politico che tu sostieni non fosse degradato, prezzolato e corrotto e colluso e colpevole sino a tal punto, sicuramente non si sarebbe affacciato nessun Movimento Cinque Stelle ...
... la domande sono due, una nuova e l'altra sempre la stessa (sia chiaro, e sempre per chi deve conoscerti bene):
1) per quanto quanto tempo ancora pensavi che non si affacciasse qualcuno sulla scena politica per denunciare il malaffare di coloro che difendi?
2) com'è che ti riesce sempre di pontificare, perculare, accusare, irridere a prescindere e sempre e, allo stesso tempo, mai indicare la soluzione o l'alternativa, chiamala come vuoi?
Vuoi vedere che l'analfabetismo funzionale è ben radicato in altre zone del cervelletto italiota
Siamo umani allo stadio in cui ci troviamo e non basta definirsi "pentastellati" per diventare migliori di ciò che si è.
Prendiamone atto e faremo il meglio che si può... concretamente e senza aspirazioni metafisiche.
***
CALVERO:
Ci sono alternative pre-esistenti davvero con alta competenza richiesta e fornita?
per me Grillo potrebbe essere pure Satana in persona...non mi interessa.
a me interessa solo che il Movimento metta in atto le sue 5 stelle e mantenga (come SICURAMENTE farà) tutte le premesse e le promesse.
PUNTO.
www.ilfattoquotidiano.it/.../3058183
Mi pare un ottima cosa.
su beppe grillo.it trovate tutto dettagliato con tanto di pdf visualizzabili:
beppegrillo.it/.../...
Avanti cosi!
Davvero pensi che lo scopo sia di mandare tutto in caciara?
Anzi, lo dico meglio: sei DAVVERO convinto che il problema del M5S, quello per cui Grillo ha deciso di mandare in culo in modo conclamato il concetto che "uno vale uno" (in modo sostanziale lo ha fatto da subito) sia stata una lotta di pollaio fra parlamentari?
E chiaramente esprimi il giudizio senza neppure affrontare il problema che avevo indicato?
Ganzo dai.
Coraggio Mazzucchino: unisci i puntini!
Tu si che sai dove trovarli!
Una piccola premessa.
Come ho detto molte volte, io NON leggo gli interventi di Calvero.
Prima li leggevo. Poi ho smesso di leggerli. Più o meno come succede con un altro paio di utenti del sito, quando leggo le cose che scrive (o che scrivono) mi prende la necrosi testicolare.
Mi dispiace: non so che farci. Non è una cosa che scelgo io. Succede.
Quindi non so adesso cosa dice. Immagino che le cose non siano cambiate rispetto a prima, quando era convinto di essere il più meglio di tutti e scriveva cose solo per sottolineare che Lui è il più meglio di tutti.
Ogni tanto, scorrendo la pagina, vedo che scrive robe dove il nome "Pispax" viene citato in continuazione. Quindi immagino che continui a credersi il Paladino AntiPispax del sito. Ogni volta che vedo queste cose mi prende un brivido e scorro ancora più velocemente la rotellina.
-------
Però a leggere questo quote mi rendo conto che forse sbaglio a non leggerli.
Non che abbia intenzione di ricominciare, sia chiaro: non potrei.
Cioè, dai, però sentire Calvero, CALVERO, che sono 10 anni che fracassa la minchia al mondo col suo Sistema Politico Prossimo Venturo Che Non Vi Spiego Com'è Ma Sicuramente E' Il Meglio Di Tutti, venire dire A ME, o a chiunque altro compreso il Mago Zurlì, che non indico "soluzioni o alternative", davvero mi ha fatto fare la risata più forte della giornata.
Caro Calverino, ti faccio confidentia (cit.) e ti spiego una cosa.
Non farci l'abitudine perché non credo che succederà di nuovo.
Ma ora zitto e ascolta.
Se tu invece di leggere le cose che scrivo solo allo scopo di poter dire quanto sei figo, ti fossi preso la briga ANCHE SOLO UNA VOLTA di leggerle per capire quello che c'è scritto, forse, FORSE, adesso ti sarebbe chiara quella che per me è la soluzione e l'alternativa.
O forse no.
Il tuo problema è che tu sei intimamente un fazioso, quindi ragioni per partiti.
"Tu sostieni Tizio oppure Caio" è sempre il cuore dei tuoi, ehm, "ragionamenti": per te la cosa che conta è CHI o COSA uno sostiene. Tizio o Caio, Pro o Contro, al momento che uno si schiera per quanto ti riguarda hai già identificato nemici e amici.
Sei un uomo da guerra fra bande.
Io invece delle bande ne faccio a meno. Non dico nemmeno per chi voto.
Io dico semplicemente che l'Italia si merita una politica migliore. Non mi importa nemmeno chi la porta avanti.
Per quanto mi riguarda la politica migliore che si merita l'Italia è una politica che fa del tutto a meno del tifo e dei tifosi e che ragiona sul merito senza ingannare nessuno.
Non mi interessa cneppure chi la fa, purché la faccia.
Adesso hai chiaro tutto: scopo, metodo e alternativa.
Per quanto mi riguarda il M5S di adesso è la politica PEGGIORE che possa avere l'Italia. Si basa solo sul tifo, fa discorsi propagandistici che sono espressamente mirati a attrarre i cerebrolesi, dice tutto e il contrario di tutto e lo fa sempre urlando, e quello che è peggio è che qualunque cosa dicano i suoi vertici, la base è sempre osannante.
I grillini denunciano le "bugie" degli avversari: il problema è loro ne dicono molte di più.
Quindi QUESTO M5S non mi piace.
E i grillini che urlano "evviva" sia quando si dice nero che quando si dice bianco, io li piglio per il culo. E se lo meritano: ECCOME se se lo meritano.
Prima mi ci arrabbiavo. Ora no: con il passare del tempo invece di farmi rabbia hanno iniziato a farmi ridere
Poi un domani succederà che il M5S diventa il luogo della politica onesta e ragionata?
Minchia, mi ci iscrivo subito di corsa.
Per il momento però dentro al M5S c'è meno onestà e ragionamento che nella Fossa dei tifosi dell'Atalanta.
Ripeto, il M5S oggi è il PEGGIORE partito presente in Italia. Che Dio li maledica, sono persino arrivati a farmi rimpiangere Berlusconi.
----------
Chiaramente la mia battaglia per avere una politica che non dica bugie, e quindi che non segua la strada tracciata dai grillini, è destinata a finire sconfitta.
Basta leggere l'intervento sciocco di Mazzucchino per rendersene conto.
Sai com'è, i grillini ragionano per tifo, non per cervello. Quindi la cosa importante dare addosso a tutti quelli che non sono della curva, maledetti loro!
Vedi Mazzucchino, io in fondo ti capisco.
Vi capisco tutti.
Avete iniziato a votare il M5S in modo entusiasta.
La democrazia dal basso, uno vale uno, le votazioni online su tutto, la trasparenza, la fine dei privilegi della kasta, i parlamentari che erano dei semplici portavoce, i bilanci online, la fine dei finanziamenti occulti, la possibilità per tutti di capire la politica e di intervenire, le dirette streaming su tutto. Questo per voi era il M5S, e chi diceva il contrario era un maledetto pidiota!
Piano piano è scomparso tutto.
Dopo nemmeno tre anni vi ritrovate oggi a sostenere il partito in assoluto meno democratico che c'è in Italia. Sia chiaro che "meno democratico", nei confronti del M5S, è solo un eufemismo per "il più dittatoriale". Roba che i congressi "per acclamazione" di Silviuccio adesso sembravano una democrazia compiuta e evoluta. Sostenete anche il partito che non si sa proprio chi lo finanzia, quello coi bilanci più nascosti. Niente più streaming, niente più democrazia dal basso, niente più trasparenza, niente più niente.
Oltre a tutto questo, c'è anche l'evidenza che tutti quelli che nel tempo avete infamato perché critici nei confronti del moVimento, forse forse avevano anche ragione.
Davvero, vi capisco, a voi grillini.
Ma non preoccupatevi: arriverà una bella principessa e vi salverà tutti!
E' chiaro che l'introduzione di un reddito di cittadinanza dovrebbe essere definito esattamente in una legge che ne individui i beneficiari e i requisiti per averne diritto che poi dovrebbero essere verificati puntualmente dagli organi amministrativi.
Rinunciare ad un provvedimento di giustizia ed equità sociale in partenza perché tanto poi ci sarebbero i furbi che incasserebbero il reddito di cittadinanza ed andrebbero a fare lavori in nero, equivale ad arrendersi prima di partire.
Andrebbero solo specificati i requisiti minimi da possedere per averne diritto e poi controllare la situazione economica e patrimoniale di chi ne fa domanda rigorosamente; non si fa già così per l'assegnazione di case popolari o per gli asili nidio pubblici?
Quello che ancora non ho capito, e giuro che mi ci sono messo d'impegno, è che minchia c'entrano queste cose con la sua tanto amata politica... ma forse è perché, come dice lui, io parlo a sproposito della politica, lui invece no, lui che dopo decadi ancora non ha capito che quel bruciore che sente nel culo è proprio la politica che glielo provoca.
Provare non dico a sfilarselo, questo tutto di un botto è crudeltà ed io sono compassionevole, ma solo a smuoverlo un pochino il cetriolo nel culo, tanto per vedere cosa succede no? ...
Ci vuole una gran faccia tosta a sostenere che i 5 stelle sarebbero il peggio del peggio e tu non avevo dubbi che l'avresti avuta....
Dai retta a me, tutto questo impegno per scrivere interventi così lunghi merita ben altri obiettivi che non la fuffa che scrivi.
Se trolleggiare fosse un'arte tu saresti un'artista di prima qualità
L'aspetto paradossale poi è che Grillo e il fu Casaleggio hanno sempre considerato i "complottisti" come una manica di deficienti; proprio per questo motivo, hanno pensato di "adescarli" in Rete fingendo di dare credito a scie chimiche, complotti lunari, Bilderberg, alieni e altro.
Ora hanno tirato sul carro pure Assange, un personaggio che si è completamente sputtanato rivelandosi un volgare servo del potere che diffonde solo quella parte di verità che fa comodo a chi gli copre le spalle.
D'ogni modo...per chi setaccia alla ricerca di un paradosso...beh...simpatico trovare questi "opposti" tra Di Battista e Grillo...
...nulla di trascendentale, sarebbe piuttosto superficiale tirar somme...per le improvvisazioni notate...vagamente dilettantistiche...
...essere su un palco tra la folla è un lavoro, non un hobby!
Il 5* rispetto agli altri...ha teorie più interessanti....ma la pratica...non è chiedere il permesso per migliorare...ma farlo...e il sistema è fatto per stoppare regalando giustificazioni..povero popolo, nutrito di promesse...
Ci sono le priorità....
...io vorrei sapere risalendo...chi sono quelli che hanno un credito verso le nazioni del mondo...e come fanno ad esercitare la loro influenza evitando il dito medio dei debitori...
Slobbysta
E lo dico con soddisfazione e senza (temo) offesa, perchè lo è sempre stato. Stiamo assistendo a uno scontro tra correnti che deve emergere e saranno gli iscritti e gli elettori a scegliere quale delle due dovrà prevalere. L'unica cosa VERAMENTE antidemocratica è il ruolo di Grillo che, al pari di Renzi, non ha alcun mandato elettorale per fare quello che sta facendo.
Non è capace di aiutare te e pretendi che aiuti gli altri ?
Quattro post di insulti , cambia terapeuta...
Reddito di cittadinanza. Requisito: essere cittadino;
Altrimenti si deve parlare di sussidio.
Non va' fatto con i soldi il reddito da cittadinanza ma con beni e servizi, alla cui produzione vanno impiegati quelli che ne vogliono usufruire.
vedete che il m5s si muove all'interno del capitalismo e del mercato?
Alcuni utenti sono più o meno in linea con quanto detto da Mazzucco e altri no. Altri vedono l'articolo come l'ennesima buona occasione per riversare il proprio veleno sul M5S, altri ancora si limitano a criticarlo in alcune parti e un'altra parte difende il proprio punto di vista cristallizzato già espresso in precedenti articoli.
Chi NON è interessato all'argomento ha tutta la libertà di questo mondo per ignorarlo.
È così semplice ...
www.aldogiannuli.it/m5s-dopo-casaleggio/
In cosa si differenzia la posizione dei 5* rispetto a quella del governo/pd?
Andiamo avanti così che va bene?
Per quanto riguarda la "sete di potere", con il limite di due legislature la vedo dura soddisfarla...
E poi lo scopo di "prendere il potere" può essere anche benefico: come lo cambi un paese se non prendi il potere?
Tutto questo ferma restando la buona fede del M5S. Sennò è inutile parlare.
PS: benvenuto
Ma certe volte salta il nervo....
Esattamente come ha fatto con TUTTE le altre promesse, giusto?
Adesso nel M5S c'è la democrazia diretta, le idee dal basso trasmesse in parlamento dai semplici portavoce, le dirette streaming delle riunioni sia interne che esterne, l'assoluta trasparenza sui conti dei parlamentari e del partito, la totale uguaglianza di ruolo all'interno perché uno vale uno, eccetera eccetera.
Che senso ha dubitare che manterrà anche questa?
Oh, a proposito.
Sai quella cosa di cui non ti frega una beneamata mazza? Quell'accessorio inutile chiamato "democrazia interna"?
Beh, se vedrai che le famose "5 stelle" non vengono rispettate, sarà proprio quell'accessiorio trascurabile a permetterti di esprimere il tuo dissenso.
Gente, davvero, mi fate schiantare dal ridere.
Prima fate le grandi battaglie politiche sul recall e sull'assenza del vincolo di mandato per avere dei parlamentari che siano più sotto controllo.
Poi ve ne uscite con robe come questa, e nessuno fra i grillini presenti che intervenga a dirti che sbagli.
Fa proprio parte del cervello grillino questa roba. Hanno i neuroni incanalati in una serie di sensi unici, per cui ragionano in fotocopia.
Ne prendo uno per tutti.
Primo, per poterlo dire devi intanto far vedere dove sta "tutto questo impegno". Neppure mezzo metro più sopra il webmaster diceva che "ero arrivato tardi". Discutetene fra voi, poi venite a dirmi cosa ne avete ricavato.
Secondo, per poter dire che sono balle devi confutarle. Devi DIMOSTRARE che quelle cose non sono vere. Per esempio potresti portare una copia del bilancio certificato del M5S, o un elenco di tutte le riunioni e incnntri M5S con diretta streaming, o l'elenco delle spese dei parlamentari col dettaglio degli scontrini, o l'atto che dice che anche Casaleggio fa parte del M5S e ancher Grillo fa paerte della Casaleggio Associati, eccetera.
Cosa che OVVIAMENTE non fai.
Non perché non sei bravo: ma perché non puoi farla.
Visto che quelle sono "balle" sono nel cervello dei grillini
Cioè, se qualcuno critica un partito secondo te c'è sotto un problema di risentimento sessuale?
Se TU la pensi così, allora sei anche convinto che quelli del piddì abbiano fatto una gangbang di massa e pubblica con le mogli, le fidanzate, le mamme e le figlie praticamente di tutti i grillini, da Beppe Grillo in giù, giusto?
Perché sai, io parlo anche di altre cose: ma i grillini non fanno altro che parlare del piddì.
La faccia tosta serve semmai a negare la realtà.
Che te lo dico a fare: sei grillino. Questo è il comportamento atteso.
Io non ci credevo, eh.
Però, a leggere tutti questi commenti...
L'ultima volta che abbiamo avuto uno scambio io non ti ho risposto male, anche se alcune cose te le ho dette: e te hai fatto un labbrino che pareva tu ci volessi dare il cencio.
Per cui scusami se stavolta non rispondo, ma non vorrei che ricapitasse.
Grazie per aver cancellato gli altri interventi.
Comunque, detto fra noi, te non potevi che diventare grillino. Come facevi TU a resistere al richiamo della "democrazia del Webb"?
Se vuoi mandami di nuovo l'indirizzo in PM, va là.
Ultimamente a Firenze ci capito molto di rado, ma quando vengo magari ti offro una birra.
Una è Beppe Grillo; l'altra è la Casaleggio Associati.
La Virgy a Roma ha anche dovuto firmare l'impegno a pagare 150.000€ se non fa quello che le viene detto di fare, e credo che anche i parlamentari europei abbiano dovuto firmare una cosa simile.
Questo mette tutta la faccenda sotto un'altra luce.
Per fare un esempio di come questo cambi la prospettiva: il no alle Olimpiadi di solito viene inquadrato in questioni di opportunità: è meglio farle per questi motivi, è meglio non farle per questi altri motivi.
In questo caso le questioni di opportunità ovviamente restano. Ma a queste si aggiunge anche un'altra cosa: non è che la scelta del "no" sia stata fatta perché è la scelta che produce più click (e quindi più soldini) nei siti di Grillo e Casaleggio?
Se qualcun trova che queste perplessità non siano legittime o corrette, me lo dica.
Gli do l'indirizzo di uno bravo.
Sinceramente, se Grillo o la Casaleggio fanno soldi col blog non mi importa molto, è un'attività commerciale come un'altra.
Se è il prezzo da pagare per vedere al governo gente che non cerca il proprio tornaconto, è un prezzo che pago volentieri (che poi non pago un cazzo... al limite è AdSense che paga), non è che finora non ci sia stata gente che si ingrassa grazie ai politici di turno, e il paese nel frattempo è diventato una merda.
Ci siamo dimenticati dei regali di D'Alema a Berlusconi (nocensura.com/.../...)? Dell'incredibile frode delle di Rete4 ai danni di Europa7 (www.peacelink.it/mediawatch/a/25157.html)? Per tacer d'altro.
Sul fatto che il NO alle Olimpiadi abbia come fine il traffico sul blog, beh, è un'illazione come un'altra, padrone di pensare quello che vuoi, la tua opinione vale quanto quella di qualsiasi altra persona.
Sul fatto che i parlamentari abbiano una penale "se non fanno quello che gli viene detto di fare" produci prove, perché se invece la penale è "se non fanno quello che si sono impegnati a fare" allora la sottoscrivo in pieno: sono stufo di gente che cambia casacca con il variar del tempo.
Contento te...
guarda che io ho appena finito di votare online le proposte di modifica allo statuto.
eggià, il mio movimento totalitario mi da questa possibilità...guarda uin pò.
se Grillo comanda all'interno del M5S...beh, ribadisco: a me sta benissimo.
continua pure a ridere e buon proseguimento.
p.s.: il vincolo di mandato con la "democrazia interna" c'entra come i cavoli a merenda.
C'è un modo per dimostrare - oltre la retorica - che Tu saresti qui per fare e perché credi nei discorsi costruttivi, è semplicissimo:
- proponi la tua alternativa.
Ma non lo farai, e questo fa cadere il palco della buonafede che millanti.
Sofismi e iperboli, il tuo pane quotidiano.
Come ti ho spiegato sopra e come fai finta - da anni - di non capire, la questione di cosa proponi come alternativa è solo in merito alla dimostrazione della tua slealtà nei contraddittori Di null'altro. Approfitti del coraggio delle idee altrui per attaccarli in tutti modi, senza mostrarti parimenti. Hai capito adesso che la "questione tra bande" è un problema della tua coscienza camuffarlo in codesto modo?
I tuoi interventi sono un crogiolo di discorsi falsati e sofistici e vuoi darmi lezioni di cosa?
Ad esempio come l'ultimo tuo quote che ho sottolineato e ho smontato, ma che tu non leggi, quindi abbiamo capito perché non li leggi. Il fatto è che sono quello che principalmente ti smonta individuando di volta in volta, i tuoi raggiri dialettici, le tue forche logiche, i tuoi sofismi, che ti ricorda le tue affermazioni contraddittorie, le tue iperboli...
... Pispax, tu sei qui per trollare. Per questo "non leggi i miei interventi".
Non me ne frega neanche saperlo.
Si chiama non avere il coraggio delle proprie idee.
Però ti piace denigrare a spada tratta chi questo coraggio ce l'ha.
Discorsi propagandistici non ce ne sono. Il problema è che a Te sta bene che un programma politico possa essere sostenuto da una classe corrotta e collusa, a qualcun altro no. Tutto qui. Quelli che chiami cerebrolesi sostengono una classe politica che non è collusa e non ha partecipato allo scempio perpetrato da coloro che ritieni essere migliori di loro ...
... capirai quindi che le tue parole sono cieche e annebbiate. Il motivo del perché tu odi i grillini, l'ho già spiegato. Inutile che te ne inventi uno che fa acqua da tutte le parti.
Tranquillo non ci salverà nessuno.
Con una differenza.
La politica che hai sostenuto TU da una Vita - HA FALLITO
Puoi sempre tentare di smentirlo eh ...
.. io che parlo di quanto sono il più figo meglio di tutti assai
Ciao Pispax, buon esamino di coscienza.
PS
Sei venuto bene in quella foto
PS 2
Ho editato il discorso dalle ridondanze; ora più centrato e asciutto, così, se volessi rispondere, hai meno scuse del solito
...già, perché la politica non tracciata dai grillini, quella dei tuoi tanto amati pupazzetti al servizio dei poteri forti (si, quelli che ''non esistono''), quella che si è mangiata il mangiabile, quella che alimenta un sistema che ammazza milioni di persone in nome dei diritti umani, quella non mente.
Quando ti si dice dei minipony a volte sento un senso di colpa e penso che si sta esagerando... dopo questa non mi sentirò più in colpa.
io vivo in un comune, Fiumicino, a guida PD (sindaco Montino).
a riguardo ho girato alcuni video sulla situazione del territorio comunale; al momento sono in fase di montaggio, ma posso garantire che farebbero schifare uno spazzino di Nuova Dehli.
una situazione da quinto mondo, scandalosa oltre ogni immaginazione.
beh, parallelamente ieri sono andato a Roma dopo 2 mesi e mezzo.
a metà luglio Roma era in condizioni simili a quelle di Fiumicino.
ora il confronto è improponibile, le strade in centro si possono definire persino pulite, anche se la situazione peggiora portandosi in periferia ma comunque non raggiunge nemmeno da lontano quella di Fiumicino e dei comuni circostanti come Cerveteri e Bracciano.
fanno eccezione Pomezia, Genzano e Anguillara, chissà perchè...
però nei media del mainstream il messaggio che passa è che ROMA E' SPORCA COME E PERSINO PIU' di prima.
ieri, comunque, arrivo a Roma, a Piazza Cucchi, quartiere Monteverde, per un appuntamento col mio dentista.
Parcheggio la moto sul marciapiede a ridosso di alcuni cassonetti, perfettamente in fila e ordinati, e parzialmente vuoti.
entro dal dentista, ci resto si e no 20 minuti e quando esco sulla piazza e cerco la mia moto ho come l'impressione che sia scoppiata una bomba
stando a una signora anziana lì presente sono arrivati due zingari con un furgone e hanno cominciato, in pieno giorno (erano le 16 circa), a scaricare tutto in mezzo alla strada, nei secchioni e sul marciapiede.
per i Romani che scrivono qui su L.C.: avete presente il film "Suburra"?
beh, io ho immediatamente pensato a quello, anche perchè episodi di questo tipo, in questo periodo, a Roma, sono all'ordine del giorno, IN OGNI QUARTIERE.
nello specifico qui siamo a Monteverde, quindi non precisamente Tor Pignattara, Tor bella monaca o il Tufello.
my two cents...
p.s.: solo per aggiungere la risposta dei due baldi giovanotti alla signora che protestava..."Ah signò...fatte li cazzi tua"
Interessante.
Certo che con queste basi (il livello di civiltà in linea coi barbari/selvaggi di una parte della popolazione locale) la propaganda dei media può continuare all'infinito col suo mantra anti Raggi/M5S.
Beh, niente di nuovo sotto il sole... visto quello che riescono a fare con Aleppo... www.maurizioblondet.it/.../
Giusto per citare un esempio, ma se ne potrebbero fare a iosa.
Continueranno all'infinito, e continueranno a perdere voti (gli altri). La gente piano piano capisce da sola.
precisamente
ripeto: le strade di Roma, almeno in quella (grossa) parte che ho visionato ieri, e, per la parte periferica, anche nei giorni scorsi, sono pulite e percorse costantemente da mezzi dell'AMA il cui personale (vedere per credere) si affanna, LETTERALMENTE, a rimuovere situazioni come quella che ho testimoniato e che si materializzano a macchia di leopardo.
invece, quella che segue nel video è una minima parte del girato nel territorio di competenza del Comune di Fiumicino, ribadisco: a GUIDA PD con sindaco Montino.
e premetto che non è nemmeno la più zozza...c'è di molto peggio, solo che devo ancora finire di montare i vari filmati.
Infatti hai appena votato per nuovo "regolamento" che è mirato in primo luogo a definire le cose che dicevo nel mio primo post.
Cioè le norme che stanno alla base del flusso dei soldi.
Oggi Grillo è il padrone ma le chiavi di casa non ce l'ha. Lui parla e decide ma ogni mese è Davide Casaleggio che - letteralmente - gli stacca l'assegno.
Il "nuovo regolamento" serve in primo luogo a blindare il simbolo.
Già che c'erano hanno inventato anche due alternative fasulle sulle espulsioni, ognuna delle quali, essendo retroattiva (scusate se rido), serve a far fuori Pizzarotti.
Ma tanto i grillini di queste cose mica se ne accorgono
Grazie della precisazione.
E' stato un modo molto elegante per sottolineare le cose che ho detto nel mio primo intervento.
All'improvviso torniamo IT e ci rimettiamo tutti a sgnignazzare sulla tesi che i problemi del M5S siano legati alle "gelosie" fra i parlamentari
O meglio, questo vale per le persone normali.
Ridefinisco i termini: IN QUANTO GRILLINO, proprio per TE e per le tue convinzioni questa è una puttanata ancora più grandiosa
roma.repubblica.it/.../...
Cit:Roma, mercato dell'Anagnina chiuso perché invaso dall'immondizia
Cit:Acilia, blitz dell'assessore Muraro: "Criticità nella raccolta dei rifiuti"
Perdonate se lo faccio solo sulla fiducia ma garantisco a tutti che è proprio così.
Chiodo, ho imparato a conoscerti. Da ora in poi i tuoi commenti li leggo solo nei giorni pari.
Mi è sembrato di aver capito che sono i giorni dispari quelli che sbrocchi.
Proviamo così, almeno non mi ritrovo più a leggere le tue incitazioni a prendersi cura del cittadino Pispax.
Sbagliato.
Io in questo non c'entro niente.
Il problema è tutto vostro.
Vuoi un esempio?
Se TU pensi che la politica italiana e forse anche del mondo intero sia fondamentalmente basata sugli interessi personali dei politici e non sull'interesse pubblico, e TU credi anche che questa tua convinzione possa essere applicata a tutti TRANNE che al M5S, che però è esplicitamente l'unico partito al mondo che è governato in modo dittatoriale e assoluto da due entità finanziarie a fini di lucro... allora forse più che uno bravo ti ci vuole uno molto bravo.
2) Finora i politici italiani che hanno governato l'Italia hanno dimostrato il contrario (al di là del colore della casacca - ti sei già dimenticato della frode del finanziamento pubblico ai partiti?) quindi non è il mio pensiero, è la realtà dei fatti
E, per finire, se il tuo discorso esprime, come ho detto sopra, che TU hai ragione e gli altri torto, per il solo fatto che è la TUA opinione, mi dimostri solo di essere un egocentrico monomaniaco... e forse quello molto bravo lo devi cercare tu
ho capito, sei uno di quei "forumisti" che si dilettano a irridere l'interlocutore, per le sue idee.
io di solito li metto in ignore list, ma qui mi pare non sia prevista.
per cui mi limiterò a non prestarti più attenzione.
buon proseguimento.
Non ti crede nessuno.
A riprova, ci sono solo i nove anni e più passati insieme su LC....
... di cui - da un certo punto in poi, già avevi sottolineato (hai anche la memoria corta) che non prendevi in considerazione Me, come tutti coloro che smontavano i tuoi sofismi e le tue iperboli prima ancora dell'argomento in sé, in quanto - a discendere, ovviamente facilmente riconducibile alla solita trollata di rito ...
... non solo, a riprova che spari farloccherie a nastro, appena in qualche MIA argomentazione trovi un appiglio per trollare, la quoti e anche di corsa (ovviamente adesso starei più attento a non farti prendere in castagna) ma ormai è tardi; non c'è un punto delle tue incursioni su LC che non sia fallace, tendenzioso per meglio dire e, il più delle volte, denigratorio senza che ve ne sarebbe il bisogno. Ma non ti imbarazza questa cosa a lungo andare?
Intanto la mia dedizione - nove anni non sono pochi - ha portato i suoi frutti e vedo che l'utente Aigor ti ha smontato come una macchinina della LEGO: dapprima ha rivelato le tue iperboli poi i piani inclinati e alla fine ti ha rigirato anche il cetriolo su per il naso proprio dove avevi mirato con più forza a indebolire le sue argomentazioni.
BRAVO AIGOR
ERGO
Visto che Te "Non mi leggi" - ti avviso (anche se "non mi leggi") che interverrò sempre e ti quoterò sempre (se sono in zona ovviamente), a dimostrare la faziosità delle tue incursioni. Non prenderla come un fatto personale, che comunque ti auguro ogni bene, ne hai bisogno come tutti noi, ma smontare Te significa smontare ciò che rappresenti ...
... che tu lo voglia o meno, mi fai un favore. Quindi sentitamente ringrazio.
DUE curiosità.
La prima: intanto, adesso cosa farai? "Smetterai" anche di leggere Aigor ?
La seconda: visto che "non mi leggi" qual'è l'alternativa che proponi?
Sbagliato: al limite sono uno di quei forumisti che si dilettano a irridere gli interlocutori che portano avanti con la stessa energia idee che sono del tutto contrapposte fra loro.
Dove avresti letto, in tutti quei discorsi, l'esposizione di una idea mia?
Per dire, te sei grillino e NON ti sei neppure accorto di quella cosa di cui i grillini non si accorgono mai. Però ti offendi se dico che i grillini non se ne accorgono.
Stai dimostrando proprio tu la cosa che sto dicendo, e ora dici che il problema è che io l'ho detto?
Te vuoi il recall e il vincolo di mandato, che per i grillini sono cose importantissime, e te ne sbatti della democrazia interna. Solo che la democrazia interna è proprio quella che permette il recall e controlla il mandato.
Grillini.
Mai una volta che sappiano argomentare.
per limitarne gli effetti occorre sempre avere presente quale è il bene primario dell'interesse collettivo.
E quale è nel caso del m5s?
La questione riguarda da vicino l'identità del m5s e cioè,
chi è, perchè è sorto, chi rappresenta, quali obiettivi persegue.
Rispondendo a queste domande diventa meno complicato cercare di imporre una certa disciplina interna nell'ottica di perseguire gli obiettivi che si prefigge.
Meno complicato non significa semplice o che non sia necessario gerarchizzare.
Su questo punto aggiungo qualcosa di mio (ma neanche più di tanto):
in generale, arrivare al punto di dovere prendere direttamente in mano le redini di un associazione o movimento politico eterodiretto, è indice di possibile fallimento dello stesso movimento e progetto,
e questo riporta in modo ancora più incalzante alla questione fondamentale dell'identità del m5s:
quali elettori rappresenta? Rappresenta i disoccupati, lavoratori e pensionati comuni? O il popolo della rete? Quali sono i suoi fini? La democrazia?
E qui però mi permetto una frecciata politica dal momento che la proposta più votata nel forum 5s era quella di Fabio Castellucci "immediata uscita dall'eurozona ed applicazione della mmt"
che è stata ignorata dal m5s, comunque non ha instaurato nessun dibattito pubblico coi cittadini sul punto,
salvo trincerarsi dietro la sterile (se non accompagnata dall'usicita dall'ue) uscita dall'euro dopo referendum, un miserabile contentino per gli scontenti,
se questa è la democrazia che intende il m5s nel tempo è ovviamente destinato a naufragare se non rispetta i desideri e la volontà del suo elettorato,
non è che può continuare all'infinito a cercare di distrarre e spostare la volontà del suo elettorato sull'uscita dall'UE ed il ripristino della zecca di Stato,
alla fine i cittadini si disaffezionano se non viene rispettata la loro volontà.
L'intera gestione del potere, la sua visione è puramente quella di un partito unico, destinato a prendere il potere per plebisicito popolare, lucrando sui sentimenti anti europeisti ed anti partitici, anche legittimi. Grillo è un fascista, e Casaleggio era uno spin doctor di Di Pietro, proclamatosi profeta. Naturalmente non è tutto così, ci sono venature anche aticapitaliste, ma queste c'erano anche nel fascismo e nel nazismo. Purtroppo al momento il 5 stelle è l'unico partito all'opposizione, ma considerato quello che c'è in europa direi che è piuttosto contenuto rispetto al neo nazismo vero e proprio. In questo senso è più morbido ed un soggetto politico che la borghesia può usare se il resto dei partiti non è ingrado di soddisfare le aspettative.
La morte di Casaleggio, e l'eclissarsi di Grillo era l'occasione per il movimento di tentare almeno un salto di qualità nella gestione interna, ma forse è stato solo il mezzo attraverso cui Grillo, si è definitivamente leggitimato di nuovo come leader carismatico unico, mostrado ciò che ovvio: che un movimento edificato sul sentimento antipolitico e così variegato, privo di vera esperienza politica, non può esistere senza la guida autoritaria e messianica di un capopolo ora più che mai in grado di traghettarlo a destra, considerato anche il fatto che il fascismo si vende molto bene attualmente. Politicamente il movimento e un albergo lussuoso, pieno di stanza vuote, Grillo troverà certamente come rimpirle.
Il movimento è sorto da aree di opinione e controcultura come questa, ma basta soggironare un poco qui per capire, quanto il complottismo, somigli tanto alla stessa corrente di idee da cui il nazi-fascismo trovò nutrimento. Qui siamo ancora dalle parti del grande complotto dell'ebraismo internazionale.
certo, si vede che conosci bene il M5S e non sei uno dei soliti cazzari disinformatori.
Salutami Di Matteo, chiunque egli sia.
Ad esempio dire che i genitori di Di Matteo e Di Maio erano fascisti (come altri elementi dell'm5s) come una delle prove del nazional socialismo è francamente ridicolo in Italia, visto che è difficile in Italia non avere un parente fascista (o ex fascista, visto che tutti si dichiaravano fascisti fino alla prima metà degli anni 40), come in Germania è impossibile non avere parenti che non siano stati nazisti. Nella mia famiglia ci sono comunisti di vecchia data ma persino fascisti convinti e questo non fa di me né un comunista e né un fascista. Mi sembra qualcosa di così sensato che mi meraviglio la utilizzi come prova, per non parlare poi dell'ascendenza anni 70 tipicamente italiana e fantozziana parlando della Raggi e dell'Appendino ricco= pezzo di merda psicopatico; borghese: vuole mettercelo in quel posto. Fantozzi però usava gli stereotipi in modo geniale e costruttivo.
La cosa divertente è che quelli di destra chiamano i grillini comunisti ed anarchici e quelli di sinistra estremisti di destra o di sinistra (in base alla loro critica). C'è chi li critica per la politica troppo morbida per l'immigrazione e c'è chi fa il contrario, ecco potresti criticare la loro poco chiarezza in alcuni temi invece di utilizzare le solite ridicole etichette.
Deve avere a che fare con Renzi o Salvini. Accidenti se voglio diventare un cazzaro disinformatore professionale, non posso cadere in simili errori. Altrimenti quelli del Pd non mi pagano. Grazie della correzione, ho prontamento corretto. Di Battista, Di Battista, Di Battista. Ti prego non dirlo a Renzi.
e che, sinceramente, sostituire il noto Di Battista con uno sconosciuto Di Matteo, mi fa pensare che ne sai poco niente del M5S.
poi non mi risulta che il M5S sia "dalle parti del grande complotto dell'ebraismo internazionale"; ma forse tu ne saprai più di me del M5S e avrai ragione tu.
E cosa possiamo dire su Enrico Berlinguer ricco e straricco con tanto di antenati di sangue blu che giocava a fare il comunista ? Mentre i suoi cugini giocavano a fare i democristiani.. quelli che contavano.
Mi sono sempre chiesto negli anni 70 perché mai nessuno dei veri proletari lanciasse pomodori sul muso di Enrico.
Se non si vergognava Berlinguer ( e se non si vergognavano gli elettori del PCI che più vedevano Enrico più in alto alzavano il pugno chiuso) di cavalcare la politica dei proletari ... perché dovrebbero vergognarsi gli altri.. ?
Un fascista NON RICCO è più vicino ai proletari che non un Enrico Berlinguer di "sangue blu".
Sì, perché invece Lenin e Trotsky erano due metalmeccanici. Il comunismo è solo un triste inganno giudaico.