di Giorgio Cattaneo *
Era nell'aria: il Governo del Tradimento si sarebbe apprestato a rimangiarsi anche l'ultima delle sue promesse. Ovvero: non gettare via miliardi in valle di Susa per il Tav Torino-Lione, senza prima averne verificato l'utilità. La verifica – la prima, nella storia – era arrivata nei mesi scorsi dopo decenni di silenzio da parte dei governi romani, per merito del ministro Danilo Toninelli. Verdetto negativo, firmato dal più autorevole trasportista italiano, il professor Marco Ponti, già docente del Politecnico di Milano e consulente della Banca Mondiale: un'opera faraonica e completamente inutile, perfetto doppione della linea Italia-Francia che già attraversa la valle di Susa, collegando Torino e Lione via Traforo del Fréjus, da poco riammodernato al prezzo di quasi mezzo miliardo di euro per consentire il passaggio di treni con a bordo i Tir e i grandi container “navali”. Lo sapevano anche i sassi, peraltro: il traffico Italia-Francia è praticamente estinto. Lo chiarisce la Svizzera, delegata dall'Ue a monitorare i trasporti transalpini: l'attuale linea valsusina Torino-Modane-Lione, ormai semideserta e destinata a restare un binario morto anche nei prossimi decenni, potrebbe aumentare del 900% il suo volume di traffico, se solo esistesse almeno il miraggio di merci da trasportare, un giorno.
Cos'è cambiato, nel 2019? Niente. Semplicemente, l'Ue ci farebbe uno sconto, sul costo miliardario dell'ipotetico e sempre inutile maxi-cantiere: questo l'appiglio a cui si aggrappa Conte, nell'imboccare il tunnel (politico) destinato a trasformarsi nella “tomba” dei 5 Stelle, che della battaglia NoTav avevano fatto la loro bandiera. Era il 2005 quando Beppe Grillo gridò all'attentato alla democrazia, insieme a Dario Fo, nel sostenere i valsusini in rivolta. Cinque anni dopo, tornò in valle e arrivò a violare la prima “zona rossa” nel frattempo istituita. Nel 2013 la battaglia NoTav – emotiva, etica, simbolica e fondativa dell'immaginario grillino – contribuì all'exploit elettorale dei 5 Stelle, che poi dilagarono nel 2018 (con percentuali bulgare in val Susa). Ora, al governo da un anno, Di Maio e soci si apprestano a tradire i valsusini, lasciando di sale anche gli altri elettori italiani – milioni – che avevano creduto che i grillini volessero davvero ristabilire il primato della politica sui grandi interessi, dal Tap pugliese ai vaccini, fino appunto alla mega-opera ferroviaria valsusina.
Infrastruttura fantasma, che nel frattempo è sempre ferma al palo: in otto anni è stato realizzato (a Chiomonte) solo un piccolo tunnel geognostico, da cui non potrebbe mai passare nessun treno. Del vero traforo, oltre 50 chilometri tra Susa e St. Jean de Maurienne, non è stato finora scavato neppure un metro. Eppure, anche Conte ormai dice che “tanto vale completarla, l'opera”, come se fossimo agli sgoccioli. Ma è solo l'ennesima bufala venduta agli italiani che ne pagheranno il prezzo miliardario, nel paese dove le opere utili crollano, come a Genova. Bufale un tanto al chilo, inflitte in particolare a un territorio che da oltre vent'anni è la più grande palestra a cielo aperto per tutti i bugiardi d'Italia. Pochi infatti ricordano che la valle di Susa, a partire dagli anni '90, è stata al centro di una storia oscura, fatta anche di mafia e terrorismo “false flag”, specchio tristemente fedele di quella fatale stagione, dominata dalle sanguinose premesse della Seconda Repubblica (Mani Pulite e il Britannia, Falcone e Borsellino, le bombe di Milano e Firenze).
In una manciata di anni si succedettero eventi impensabili, per una vallata alpina (quella che un decennio dopo avrebbe ospitato le Olimpiadi Invernali Torino 2006). Tanto per cominciare, fu disciolto per mafia il primo Consiglio comunale italiano a nord del Po: Bardonecchia, paradiso sciistico. L'ombra della 'ndrangheta (e dei servizi “deviati”, forse eredità della “trattativa” costata la vita a Borsellino) riemerse a Susa, dove la Procura di Torino scoprì un traffico clandestino di armi destinato a una cosca calabrese. Gola profonda, un killer della 'ndrangheta, Giuseppe Loprete: che smise di collaborare quando gli fu ucciso il fratello, Nicola, proprio in valle di Susa. Freddato nel '92 da Franco Fuschi, già uomo del Sismi, arrestato e reo confesso. Il traffico di armi da Susa alla Calabria (in carcere i titolari dell'armeria) era stato coperto dalla polizia giudiziaria, che aveva controfirmato i registri: le armi vendute, centinaia, erano state intestate a nomi di fantasia e a persone morte da anni.
Non fecero in tempo a riaversi dallo shock, i valsusini, che la loro terra cominciò a saltare per aria: a metà degli anni '90 intorno a Susa esplosero non meno di 12 strane bombe, tutte notturne e senza vittime, destinate a distruggere ripetitori televisivi e telefonici, trivelle, cabine elettriche, centraline di sicurezza dell'autostrada. Comparve una fantomatica sigla, “Lupi Grigi”, con rivendicazioni deliranti contro il futuro Tav. Furono arrestati tre giovani anarchici, con accuse pesantissime: banda armata e associazione sovversiva. In altre parole, terrorismo. Gli inquirenti vantarono “prove granitiche”. Prima ancora del processo, uno degli arrestati – Edoardo Massari, detto “Baleno” – fu trovato impiccato a un asciugamano nel carcere di Torino. Lo seguì a ruota la giovanissima fidanzata, l'argentina Maria Soledad Rosas: anche lei appesa a un asciugamano, nella comunità del Gruppo Abele dove era stata trasferita.
Quando finalmente si arrivò alle udienze, le “prove granitiche” evaporarono. Nessuna banda armata: non erano stati quei ragazzi, “Sole e Baleno” (nel frattempo morti) a piazzare quelle bombe. Chi, allora? Non si seppe mai. In compenso, non era ancora terminata la strage dei “morti per asciugamano”: finirono in quel modo, a stretto giro, altre tre persone. Per la precisione: il responsabile della comunità che aveva ospitato Soledad Rosas, il consigliere regionale dei Verdi che si era occupato del caso (Pasquale Cavaliere, trovato morto a Buenos Aires, la città di Soledad) e il colonnello Mario Ferraro, indicato da Fuschi (il killer valsusino del Sismi) come il regista incaricato dell'operazione-armeria, la Calabria Connection di Susa. Dettaglio: Ferraro, che era in ottimo stato fisico e psicologico, fu ritrovato seduto a terra nella sua casa di Roma, impiccato al termosifone contro cui appoggiava la schiena. Altro indizio, rivelato dall'ex collega “gladiatore” Antonino Arconte: era stato Ferraro, nel 1978, a consegnare a Beirut il messaggio che impegnava il Sismi a contattare l'Olp, sperando che i palestinesi potessero convincere le BR a liberare Moro. Solo che al sequestro di Moro mancavano ancora due settimane.
Che c'azzecca, tutto questo, con il Tav Torino-Lione? C'entra, eccome: spiega, ad esempio, la terribile esasperazione che nel 2005 portò i valsusini – tutti, anche vecchi e bambini, guidati dai sindaci in fascia tricolore – a scatenare una specie di insurrezione, con barricate, dopo che i “robocop” di Pisanu avevano spedito all'ospedale, a manganellate, gli inermi presidianti (e questo, appena quattro anni dopo la folle mattanza del G8 di Genova). Seguì un'ondata di indignazione, destinata a fare della valle di Susa un caso nazionale. Metteva paura, la rivolta nonviolenta dei sindaci per bene: era un'invocazione trasversale di legalità e di trasparenza, in nome del popolo italiano, e senza bandiere di partito. Berlusconi ritenne più prudente prendere tempo, sospendendo il progetto. A congelarlo provvidero poi alcuni ministri del successivo governo Prodi, come il comunista Paolo Ferrero e i Verdi Edo Ronchi e Alfonso Pecoraro Scanio. Ma nel 2011, puntuale, l'inferno ricominciò. E nel modo peggiore: con la violenza. A fine giugno i NoTav furono sgomberati da Chiomonte in modo quasi indolore, grazie al ministro Maroni e al capo della polizia Manganelli. Ma una settimana dopo, il 3 luglio, esplose una specie di guerriglia (bilancio ufficiale, 200 feriti per parte).
Da allora, la valle di Susa è rimasta prigioniera del comodissimo “frame” narrativo dell'ordine pubblico, perfetto per depistare gli italiani dal nocciolo della questione, rimasto invariato: tanto caos (e decine di arresti) per un'opera pubblica che lo Stato si è ostinato a imporre in modo cieco, senza mai spiegarne le ragioni, a una popolazione che nel frattempo s'era mobilitata in modo esemplare, civico, interpellando i migliori tecnici d'Europa. Tutti concordi: opera disperatamente inutile, oltre che devastante per il territorio e per il disastrato bilancio nazionale. Una causa che i 5 Stelle avevano fatto propria, intuendo la natura squisitamente democratica delle istanze valsusine: una battaglia solo in apparenza locale, in realtà destinata a smascherare il potere oligarchico che – dall'alto della finanza-canaglia – impone ai politici di turno le scelte peggiori, decise altrove. Al dunque, il 2019 provvede a reclutare anche i grillini tra gli yesmen del potere ordoliberista europeo e dei suoi terminali italiani. Ma il cedimento sulla grande menzogna del Tav – che probabilmente segnerà la morte clinica del Movimento 5 Stelle – non è solo una sciagura per la valle di Susa: significa arrendersi, seppellire ogni speranza di cambiamento, certificare l'impossibilità di ottenere giustizia. Significa mortificare tutti gli italiani che resistono all'abuso universale.
* Giorno Cattaneo è il responsabile del sito Libreidee
In questo video Di Maio ha ragionissima...
"se vogliono fare la TAV facciamo cadere il governo"
anzi lo ha detto ma dicendo che non si può fare altrimenti chissà cosa succede
il ritorno del governo tecnico, il nucleare , le vacche magre
i 5 stelle sono finiti
Non vorrei essere nei loro panni.
5.000€ al mese per fare queste figure di merda sono pochi, anche se dall'altro lato hanno dimostrato che il loro lavoro vale zero, non un centesimo in più.
L'unica mossa sensata è il sussulto di dignità dei Parlamentari 5stelle e la sfiducia a Conte.
Ma non hanno le palle.
ma de che parli ?
quale ragionissima?
ma ti rendi conto che in questo modo con la tecnica del poliziotto buono e quello cattivo te/ce lo ficcano su per il culo?
se veramente i 5 stelle sarebbero questo "cambiamento" che hanno promesso dovrebbero lasciare fare il disastro in modo poi da prendere poi tutti i voti possibili
alleandosi con dei lestofanti invece la gente giustamente non sa piu distinguere gli uni dagli altri
Gli italiani hanno scelto da soli, pugnalando alle spalle il Movimento e ritornando a votare i vecchi partiti. Distorcere la realtà in questo modo è disonestà allo stato puro.
Questo è come VOI italiani avete votato 2 mesi fa.
Ora che vi siete tolti la soddisfazione di affondare il Movimento, ci penserà il prossimo governo di centrodestra ad ascoltare le vostre istanze.
si stanno affondando da soli hanno cominciato con i vaccini disattendendo le promesse elettorali e poi hanno continuato
la TAV è solo l'ultima in linea temporale
con la scusa del ritorno del babau i 5 stelle non fanno cadere il governo perche altrimenti chissà cosa succede
patetici
Perché tanto tra poco arriva lui!
Non ha accettato nuovi incarichi.
Cadrà il governo.
Mattarella prenderà tempo e piazzerà un governo tecnico (Draghi).
Salvini sarà occupato con i tribunali.
Fenomeni.
Faccio il finto tonto come il tenente Colombo.
voi che avete ancora il coraggio di difenderli e di votarli proseguite pure mi fate solo diventare sempre + ricco!!!!!
Conseguenze più probabili:
1. fine del contratto governativo;
2. Nuove elezioni;
3. Spianamento del M5S da parte dell'illuminato popolo (anche per effetto di una grossa astensione);
4. Vittoria schiacciante di salvini (quello bravo, quello che non dice mai le bugie, quello che parla bene, quello che lotta contro l'€uropa, ...);
5. Governo di cdx! (come si possa essere felici di un evento del genere per me è un mistero).
Altra variante possibile, anche se con meno probabilità:
1. fine del contratto governativo;
2. Nuove elezioni;
3. Spianamento del M5S da parte dell'illuminato popolo (anche per effetto di una grossa astensione);
4. Vittoria di salvini ma distante dall'ottenere una maggioranza governativa, neppure con gli amati alleati.
5. governo tecnico
Qualsiasi decisione prenda il M5S sarà sbagliata in partenza.
Il popolo è sintonizzato sul "nuovo" messia: salvini.
Ormai di parole al vento se ne sono già dette troppe.
Il punto centrale è proprio questo.
Illudere ancora una volta le persone per poi disilluderle dopo breve tempo.
Davvero aspetteremo il prossimo movimento che porti equità e giustizia in suolo italico?
Oppure ci metteremo una bella pietra sopra all attivismo politico per darci ad una quieta e disillusa accettazione della realtà?
Il mondo è troppo vasto e complicato per cambiarlo.
Io ci rinuncio.
Ammesso e non concesso che il disegno sia già stato questo sin dall inizio, cosa a cui io credo fermamente, c è una cosa che si chiama responsabilità.
Se non sei in grado di assumerti le responsabilità quando perdi, scaricandola sui capri espiatori, non sei in grado di essere un movimento che guida il paese.
Prima indicaci la via, sostieni una posizione coerente e diretta, e poi vediamo se i voti arrivano oppure o no.
Nel caso non arrivassero allora la colpa sarebbe solo degli italiani perché tu hai fatto di tutto per vincere. E portare avanti un idea di società alternativa.
Ma se sei tu il primo a fare del casino, a non far capire qual è la tua intenzione, il tuo progetto di società futura, che razza di principi vuoi difendere mi chiedo dove trovi la faccia per fare la.morale a qualcuno.
Soprattutto a chi il cervello lo usa anche abbastanza bene.
Se vuoi andare a trovarti i voti dei telerincoglioniti in quel campo ci sono partiti che hanno una maggiore esperienza, e ti battono facile....
Poi ribadisco, è già un Po che si parla di sto draghi, in un modo o nell altro ce lo devono infilare...
Alla faccia del voto e di quella cialtronesca definizione di democrazia.
Andiamo avanti ormai solo con idee astratte, ma di fatti concreti nemmeno l ombra.
FTW.
L avrò letto centinaia di volte ormai.
È così difficile capire che è una tragedia su tutta la linea?
E che di contento non c è nessuno tranne i pazzi da legare in questo momento storico decadente?
E a metterli in quella situazione chi è stato?
Salvini? I media? Topogigio? La fata Turchina?
O chi prende le decisioni all interno del movimento?
E qui chiudo...
Che i 5stelle siano tutti complici fin dall'inizio oppure siano stati dirottati dai nuovi infiltrati poco mi importa, il risultato è sotto gli occhi di tutti, e i vecchi parlamentati hanno avallato senza fiatare le idee introdotte e le decisioni prese dai nuovi, costringendo il Movimento a fare inversione a U su temi importanti come la medicina e nello specifico i vaccini.
Certo, come possiamo vedere tutti la povertà in italia è stata abolita, e come contropartita gli italiani hanno solo dovuto cedere i propri bambini per permettere all'industria farmaceutica di utilizzarli come cavie per i suoi esperimenti. Il prezzo mi sembra ragionevole.
Può darsi. Di sicuro non la faranno finchè credono di avere dalla propria parte il governo del popolo che lavora per il cambiamento.
Già, non è detto.
Tutto lascia pensare che la loro sia una grandissima strategia.
L'ho detto, torno a ripeterlo: il M5S ha scelto di puntare su dei valori ottimi per prendere voti, ma pessimi per tenerseli.
Il sistema non ti permette di essere onesto e trasparente, i 5S si sono posizionati come gli amici del popolo onesti e trasparenti e di conseguenza stanno perdendo consensi.
C'è del paradossale, ma è proprio così: nessuno si aspetta che Berlusconi faccia il bene del popolo, nessuno si aspetta che il PD sia coerente, perché la loro immagine NON si basa su onestà e trasparenza.
Sul fatto che la TAV non serve
Siamo d'accordo..
Di Battista guiderà il 5s 2.0
Saranno l'opposizione del governo Draghi.
Sarà un movimento molto ridimensionato, sia nei voti che nei seggi.
Grazie a internet ci vuole poco a metter su un team interdisciplinare. Dossare un sito, tirar giù un canale YouTube, spargere camionate di letame sui no vax, sui no 5G, sui complottisti in generale è un attimo, non credete?
Bastano i messaggi giusti, le metafore giuste, gli slogan giusti, le musiche e le immagini giuste per instillare l'odio, fomentarlo e indirizzarlo verso i nemici.
Contro un video o un post virale possono nulla le argomentazioni o un forum di pusillanimi? Trasformare un complottista in un ebreo, in uno zingaro o in un negro quanto può essere difficile?
Non credo siate così ingenui; pensare di poter percuotere il M5S impunemente. Avete oltrepassato il limite.
Salvinic di Lega delle Leghe: “la padania è sempre stata un’idea di merda. I referendum delle regioni del nord sono stati una cialtronata, e la Lega è contraria ad ogni forma di autonomia regionale”.
Meloncina di Fratelli Italioti: “il Duce era una pirla, e ancora più pirla sono quelli che ancora hanno nostalgia del ventennio..”
Bonino di più Euro: “l’Europa fa schifo, entrare in Europa è stata la rovina dell’Italia.”
B. di Forza Arcore: “ onestà, onestà..”
Zingarotti del Partito dei Dementi: “le ONG sono paragonabili ad associazioni a delinquere, e tutto il fenomeno dell’immigrazione in Italia dei clandestini africani è organizzato da queste ONG in combutta con varie organizzazioni criminali..bisogna chiudere i porti italiani subito e fare un blocco navale..”
Il fatto che Conte si auspica che venga fatta l'opera è desolante ed ha il gusto pieno dell'amaro sapore del tradimento.
Sostenere che questa scelta faccia imboccare suddetto tunnel ai 5s è ineccepibile.
-"al governo da un anno, Di Maio e soci si apprestano a tradire i valsusini, lasciando di sale anche gli altri elettori italiani – milioni – che avevano creduto che i grillini volessero davvero ristabilire il primato della politica sui grandi interessi, dal Tap pugliese ai vaccini, fino appunto alla mega-opera ferroviaria valsusina."
Ristabilire il primato della politica sui grandi interessi è l'obbiettivo da non dimenticare mai, e i precedenti del Tap e dei Vaccini sono solo una piccola parte dei tanti tradimenti compiuti, ahimè, dai 5s e fin qui il discorso è ineccepibile.
Sulla volontà di Di Maio mi permetto di dissentire e mi riservo di parlarne in seguito.
-"Eppure, anche Conte ormai dice che “tanto vale completarla, l'opera”, come se fossimo agli sgoccioli. Ma è solo l'ennesima bufala venduta agli italiani che ne pagheranno il prezzo miliardario"
Ineccepibile.
-"la valle di Susa, a partire dagli anni '90, è stata al centro di una storia oscura, fatta anche di mafia e terrorismo “false flag”"
Ineccepibile. Meriterebbe un Thread a parte.
-" un'opera pubblica che lo Stato si è ostinato a imporre in modo cieco, senza mai spiegarne le ragioni, a una popolazione che nel frattempo s'era mobilitata in modo esemplare, civico, interpellando i migliori tecnici d'Europa."
Ineccepibile. Parole che fanno capire la misura dell'ingiustizia perpetrata dal potere oligarchico transnazionale sulla pelle del popolo Valsusino e in seconda battuta Italiano.
-"una battaglia solo in apparenza locale, in realtà destinata a smascherare il potere oligarchico che – dall'alto della finanza-canaglia – impone ai politici di turno le scelte peggiori, decise altrove."
Ineccepibile. Una perfetta sintesi in grado di spiegare il perché non è un problema solo dei Valsusini.
-"il 2019 provvede a reclutare anche i grillini tra gli yesmen del potere ordoliberista europeo e dei suoi terminali italiani."
Questo è il fulcro di tutta la questione che potrebbe essere espressa in molti modi e con molte sfumature.
Mi riservo di affrontarla in seguito nel corso del post.
-" Ma il cedimento sulla grande menzogna del Tav – che probabilmente segnerà la morte clinica del Movimento 5 Stelle – non è solo una sciagura per la valle di Susa: significa arrendersi, seppellire ogni speranza di cambiamento, certificare l'impossibilità di ottenere giustizia. Significa mortificare tutti gli italiani che resistono all'abuso universale."
Conclusione ineccepibile.
@Rob
Grazie per il contributo, la risposta di Di Maio ha reso questo thread molto più frizzante, senza suonava un po' come un processo in assenza dell'imputato.
Sulle tue ipotesi di scenario post crisi di governo sono sostanzialmente d'accordo.
L'intervento di Di Maio ci consente di fare diverse considerazioni:
- "...il tema della TAV Torino-Lione è un tema che rappresenta la storia e l'identità del movimento 5 stelle..."
Grazie a Dio luigi non ti sei bevuto il cervello, è una questione dannatamente importante.
-"...siamo sempre stati contro un opera che si chiama TAV Torino-Lione...", "...è un regalo alla Francia...", "...ha un forte impatto ambientale ed economico...", "...è un opera vecchia e "non urgente"..."
Ci fa indubbiamente piacere che tu personalmente e come rappresentante del movimento 5s la pensi così anche se sulla scelta delle argomentazioni e sull'ordine di importanza che gli attribuisci ci sarebbe molto da discutere.
Nessuna menzione dei discorsi veramente importanti che il tema della tav in Val di susa pone tra cui il principio di autodeterminazione dei popoli e il primato della politica nazionale sui diktat delle oligarchie transnazionali, e anche qui ci sarebbe molto da discutere.
interessante è osservare le differenze.
-cerca di contraddire l'argomento dei "buoni sconto europei"
Come tentativo niente male.
-cerca di chiarire i rapporti con il premier Conte e le sue prese di posizione
Apprezzabile.
- "dal lato del Governo non possiamo fare più niente per bloccare l'opera"
Punto di svolta dell'intera faccenda su cui bisognerebbe fare la massima chiarezza senza la quale questa affermazione è un'immensa paraculata al sapore di tradimento.
- "...si può bloccare solo in parlamento..."
Ammesso e non concesso che il governo non possa fare più nulla il parlamento resta l'unica arena istituzionale su cui sia possibile combattere questa battaglia.
- "...in parlamento siamo soli e gli avversari ci danno dei voltagabbana quando sono loro i veri voltagabbana..."
Nessuno mette in discussione l'ipocrisia della cosidetta "vecchia politica", mentre sono sempre più le persone che mettono in discussione la vostra presunzione di "onestà".
- "...la crisi di governo sarebbe come dargliela vinta..."
Su questo sono d'accordo con di Maio.
- "...siamo una garanzia contro la disonestà..."
Questa è un'altra importantissima questione di fondo, sul tema vorrei esprimere due considerazioni contrastanti:
Da un lato penso che sia innegabile il ruolo di salvaguardia contro lo sciacallaggio dei beni pubblici esercitato efficacemente dai 5 stelle,
dall'altro è sempre più evidente il loro voltafaccia rispetto alle più svariate questioni tra cui quella dei vaccini tra le più clamorose.
-"...stiamo pensando all'italia..."
Questo è giusto,ma è su quanto siano efficaci nell'ottenere risultati concreti e significativi che andrebbe posto il centro del dibattito e delle aspettative di breve, medio e lungo periodo.
-"...è ancora possibile bloccare l'opera..."
Me lo auguro, e comunque, Luigi, ti ricordo che non esiste solo il paramento, non esiste solo la "via istituzionale", esiste anche la via della disobbedienza civile "non violenta" ma determinata, Ghandi docet.
. "...in parlamento ci andiamo con la forza della coerenza ma con solo il 33% "lo piglieremo dritti in quel posto"..."
Una sconfitta onorevole.
Questione finale:
-"Di Maio e soci si apprestano a tradire i valsusini?"
Se Di Maio recita una parte la risposta è indubbiamente si, così come hanno già tradito in passato.
Volendo dar credito alle parole di Di Maio la risposta è chiaramente no. Io personalmente credo nella sincerità di Di Maio.
@fefochip
Quoto "se vogliono fare la TAV facciamo cadere il governo"
La minaccia di far cadere il governo funziona quando hai i sondaggi dalla tua almeno sul piano della real politik poiché ti consente di creare una situazione "win-win" ovvero "o fate come vi dico io oppure andiamo alle elezioni e poi fate come vi dico io".
Ma forse quello che tu auspichi più che una mossa di real politik vorrebbe essere uno scatto di dignità ovvero dire "se questo governo vuole il tav allora io non voglio più far parte di questo governo", ragionamento condivisibile espresso in altri contesti dallo stesso Marco Travaglio in riferimento ai 5s.
In tal caso la critica che ti faccio è la stessa che probabilmente ti direbbe di Maio e cioè "il governo è diviso sul tema della Tav, mentre è il parlamento ad essere concorde nel volerlo realizzare", dunque non sarebbe più possibile ragionare nei termini con cui io ho provato ad interpretare il tuo ragionamento, poiché la premessa su cui si basa non è valida.
Quoto "ma ti rendi conto che in questo modo con la tecnica del poliziotto buono e quello cattivo te/ce lo ficcano su per il culo?"
Si ed è molto triste prendere atto di ciò.
Quoto "se veramente i 5 stelle sarebbero questo "cambiamento" che hanno promesso dovrebbero lasciare fare il disastro in modo poi da prendere poi tutti i voti possibili"
Interessante, un po' estremo temo, e comunque troppo tardi ormai... al massimo avrebbero potuto farlo... col rischio però di non avere mai occasione di "toccare palla" e col rischio di rimanere irrilevanti e marginali.
Poi c'è da considerare il fatto che a diventare irrilevanti e marginali sono state tante istanze di cambiamento a cui io e anche tanti altri abbiamo dato supporto e importanza.
Quoto "alleandosi con dei lestofanti invece la gente giustamente non sa piu distinguere gli uni dagli altri"
E in effetti il PD ha riacquistato un sacco di voti dai 5s proprio perché l'elettorato non percepisce più nei 5s la capacità di essere alternativi alla lega.
Bellissima la "vignetta" Sertes
BTW, il voto di cui hai postato la mappa è il frutto delle scelte sbagliate dei 5 stelle nel primo anno di governo. Un anno prima avevano il 33%, e quel crollo non è avvenuto perchè è passata la cometa di Halley. E' avvenuto per i loro errori, le loro incoerenze, le loro ambiguità.
Guarda che ti sbagli perché io e tanti altri - forse milioni di persone - le urne le hanno disertate….abbiamo i coglioni rotti dai Di Maio, dai Salvini e compagnia cantante….
Nessuno vuole fare i conti con gli astensionisti, si fa pateticamente finta che non esistono, ma ci sono stati e ci saranno in futuro. Non voler ammettere il totale fallimento del M5S è da irresponsabili hanno promesso mari e monti e ora si ritrovano ad annaspare nella loro inettitudine. Pare che anche quel buffone del loro fondatore di nome Grillo stia andando su tutte le furie vedendo la deriva della sua creatura.
Quindi un minimo di obiettività per cortesia, il M5S è stato ed è tuttora suddito di Salvini e di quella corte dei miracoli che è la Lega, altro partito unto di impicci, corruzione, scandali che, per ora, stano riuscendo ad affossare.
Il problema vero è che se questo esecutivo cadrà non vedo assolutamente alternative allo sfacelo imperante… chi salirà in cattedra Zingaretti??? Renzi di nuovo??? (per carità)…. la Meloni con Salvini????
Ma non vedete che campionario di merda……
Ma è un particolare insignificante, ovviamente. Per il resto, "di Maio ha ragionissima".
Un mio collega, che ha lavorato 8 anni per ALPTRANSIT (tunnel simile appena completato in svizzera) ha delle conoscenze tra persone che stanno lavorando ai tunnel di indagine lato Francese.
All'inizio di quest'anno gli hanno detto che loro erano sicuri che si sarebbe completato il tunnel, e che la notizia sarebbe arrivata dopo le elezioni europee. :)
Senza aprire una crisi di governo per il TAV il M5S è finito, il mio voto l'hanno già perso tra obbligatorietà vaccinale ed elemosine chieste all' europa.
Dopo i 4 nomi elencati, il finale del tuo post calza a pennello come una rima di De André
Si ma Di Battista è stato anche quello che diceva che il M5S avrebbe bloccato la TAP in Puglia in due settimane e poi invece…. sono entrambi due sparapalle suvvia, hanno voluto strafare e non ci sono riusciti. Forse Di Battista è stato solo più furbo rimanendo nelle retrovie mentre Di Maio si è esposto e adesso paga dazio….
Sull’aprire bocca e dargli fiato….
lagazzettadelmezzogiorno.it/.../...
Sicuri che un classico governo centro/destra o centro/sinistra non sarebbe stato in seria difficoltà su temi come vaccini-tav-Morandi?
Dava più fastidio un vero M5s all'opposizione? O un finto M5s al governo?
Purtroppo no, l'ho vista su Coscienze in Rete di Carotenuto, l'ha fatta un certo Diego Manca.
É un "regalo della rete"
Comunque ''etichette'' a parte,il fatto che ancora molte/troppe persone non riescono a ''vedere'' il dolo,la malafede nelle azioni dei penta/scartati,denota a dirla tutta una ''grave'' mancanza di discernimento.E questo si può applicare,chiaramente,in tutte le /decisioni/riflessioni della vita di ognuna di queste persone.Ciò denota,chiaramente,una ''grave'' responsabilità del popolo se le cose hanno imboccato,definitivamente,la parabola discendente.Purtroppo,il destino è segnato.Altro che orrore dell'alternativa.Altro che ''VOI'' avete fatto saltare i penta/scartati.Altro che tutte le scempiaggini e le motivazioni insulse che si possono leggere.
I politici e gli attivisti del M5S si sono tirati addosso questa sciagura da soli, e se adesso devono puntare un dito contro i responsabili di questo disastro allora i dito da usare è il pollice.
Il prossimo presidente del consiglio sara' draghi, è scritto e sara' molto peggio di monti.
Come si fa a ridurre in poco tempo in cocci una forza politica che era l'unica vera novità per l'Italia degli ultimi decenni? Me lo chiedo da loro elettore storico, che ora non ce la fa più a pensare di rivotarli.. e mi spiace molto...
Non che voglia difenderli, sia chiaro
Il/la TAV è un'opera concepita tra gli anni 70 e gli 80,e, come rivelò il giornalista Moncalvo, passa in quel punto perché un certo "l'Avvocato" pensò che avrebbe dovuto passare lì..ma ci rendiamo conto? Il famoso corridoio Lisbona Kiev non esiste più..persino B. sospese il progetto..
E parliamo di penali? Parliamo di follia di una banda di imbecilli..perché questa è follia..
Poi, come già scritto in un post sotto, io, abitando nelle zone che hanno visto il geniale Senatur creare la Lega, conosco bene cos'è, chi l'ha creata, chi la componeva, come si è affermata..Ricordo bene anche gli inizi di Forza Arcore..quel periodo l'ho vissuto..ricordo bene la "rivoluzione liberale" sulle tv, la "liberazione della padania", Bossic in canottiera..l'affermarsi del celeste capo di Comunione e Fatturazione in Lombardonia (quello che è finito in galera recentemente, ma si è già redento..) con i voti di sti qua, il Dio Po, i ministeri a Monza..ricordo tutta la baracconata..ricordo anche la spartizione dei succulenti appalti tra costoro ed il partito dei dementi..questo sono "le grandi opere", una spartizione di denaro tra i soliti noti.. e pensavo che agli italioni, pure quelli di qui, del Nord,fosse bastata e invece.. e invece no..c'è ancora qualcuno che fa finta di non aver capito in questo Nord di italioni..
Sì, li ho visti, e sono completamente d'accordo con Gianroberto: la tecnologia permetterà in futuro di superare la Repubblica e consentirà a ciascun cittadino di decidere sul proprio futuro con le giuste informazioni e il relativo carico di responsabilità, con uguaglianza e democrazia.
Solo che se c'è qualcuno di visionario, altruista ed incorruttibile, allora gli "viene" un tumore al cervello, così poi il giullare torna a fare il giullare e il potere passa in mano al massone gesuita di turno.
Ma il messaggio del video Gaia è encomiabile, secondo me, e non è affatto un inno al NWO ma al suo esatto contrario.
Di grazia, putacaso gli italiani avessero votato all'unanimità il m5s nell'ultima tornata elettorale e questi avesse potuto governare da solo, quali cambiamenti avrebbe potuto attuare?
Saremmo usciti dall'euro?
In fatto di vaccinazioni saremmo tornati ad un pre-lorenzin?
L'abbattimento degli alberi nel nome del 5G si sarebbe arrestato?
Semplici domandine per comprendere secondo il tuo pensiero quali miracoli avrebbe attuato il m5s se avesse stravinto.
#12 Zara80
Data la nomea che "patti" ha in questa comunità, è uno sfottò che lanci alla comunità stessa, complimenti, sei proprio un tipo asSennato!
Comunque te sei pentastellato come io sono democristiano!
Trattasi di una perfetta trappola mortale dove i 5s hanno peccato di ingenuità dall'inizio, pensando di salvarsi con una relazione/analisi costi benefici. Il banco è truccato.
Ottima mossa in un mondo leale. Ma il contesto in cui viviamo è tutto fuorché leale.
Troppi interessi in gioco e gran parte contro il contribuente.
1. Interessi economici (sperpero di denaro pubblico, tangenti, ...);
2. interessi politici interni (il partito del TAV: lega,fi,fdi,pd..) nel fare fuori il M5S colpendolo al cuore in uno dei suoi cavalli di battaglia;
3. Interessi €uropei (l'€uropa aumentando i contributi fino al 55% dei costi dell'opera ha neutralizzato il danno economico descritto nell'analisi costi benefici di cui sopra).
Il tutto alimentato dai soliti media ...
Il M5S ha inanellato una serie di errori che adesso stanno GIUSTAMENTE pagando.
Sapevano perfettamente che Salvini era inaffidabile e avrebbero dovuto prendere delle preacuzioni
Lo dico dallo scorso anno, m5s + lega era l'unico governo che avrebbe potuto fare il bene degli italiani
Il prossimo governo draghi,forse, vi svegliera' dall' antigrillismo e dall' antileghismo
Capirai che differenza che ci sarà!!
La stessa che c'è tra Renzi e Di Maio, entrambi ti raccontano di voler sospendere l'acquisto degli F35 e poi la prima cosa che fanno una volta al potere è leccare gli stivali del padrone.
Uno voleva aiutare l'oligarchia a controllare lo stato abolendo il senato, l'altro ti racconta che bisogna dimezzare il numero di parlamentari
Uno ti da gli ottanta euro di mancetta elettorale, l'altro se stai buono ti regala il redditino di cittadinanza
E dovremmo temere il Draghi di turno? Per me può governare con Monti e Prodi assieme, non sarebbe né meglio né peggio di adesso: sarebbe UGUALE
I vaccini obbligatori sono e obbligatori resteranno
I media continueranno a raccontarci fregnacce, con la complicità del Sacro Blog
Le grandi opere procederanno spedite proprio come adesso, olimpiadi comprese
Le colpe continueranno a pigliarsele i poveracci che scappano dalle nostre guerre e dal nostro colonialismo
Gli abusi della politica continueranno a restare impunite
Gli abusi di inquinamento e vessazioni della grande industria continueranno a restare impunite
Gli abusi del settore bancario li pagherà il pubblico
E faremo debito, tanto altro debito. Non troppo da non poter pagarne gli interessi, ma abbastanza per dire che di più non se ne può fare e che occorre quindi limare i servizi
Se non volevano la TAV dovevano esprimerlo forte e chiaro in queste ultime elezioni €uropee.
Non è andata così. Anzi ha trionfato il partito PRO TAV
Lega - > 37,1%
PD -> 23,1%
..
..
Il M5S ha ottenuto un misero 13,3%. E con questo penoso risultato dovrebbe immolarsi per i NO TAV ? Mahh
elezioni.repubblica.it/.../piemonte
vedremo se sara' come dici tu. Io temo piu lacrime e piu sangue della cura montiana.
Torno a ripetere che questo è (purtroppo non sara' piu') il migliore governo che l'italia abbia mai avuto perche' si limitavano a vicenda, ne troppo m5s stelle (sarebbe stata una tragedia) ne troppo leghismo (doppia tragedia)
I soldi che verranno sperperati per il/la TAV sono soldi di tutti, vengono dalle nostre tasse, sono soldi che non verranno spesi per la sanità, che non verranno spesi per il welfare,etc. e verranno invece dati agli "amici degli amici",quindi il TAV non è un problema del piemonte esattamente come il MOSE non è un problema di Venezia ( i soldi che hanno sperperato per il MOSE sono,purtroppo, anche i miei, anche i tuoi..), questo va compreso bene se no con il trucco delle "grandi opere" gli "amici degli amici" ci fregheranno sempre il portafoglio..questo bisogna comprenderlo bene..
Noi in compenso abbiamo acquisito, niente meno che, il diritto di poter entrare nella futura moneta unica.
Un suicidio perfetto.
Pienamente d'accordo.
I partiti PRO TAV e delle grandi opere ad minkiam in generale hanno trionfato in tutta Italia.
Non importa se gli elettori sono consapevoli o no del problema.
Col loro sostegno al partito PRO TAV hanno dato una piena autorizzazione a procedere.
Questo io ed altri lo avevamo capito alcuni anni fa: sono andati al governo e hanno fatto l'esatto contrario di quello che avevano promesso, come tutti gli altri.
Ora a sostenerli sono rimasti solo tifosi senza neuroni: tutti quelli che i neuroni li hanno dovrebbero aver capito che l'unica speranza e' una rivoluzione.
palaestinafelix.blogspot.com/.../...
Ecco, l'ho sistemato.
Prima di andare in piazza a prendere delle manganellate nei denti dalla polizia antisommossa, citofonare ai gilet gialli e verificare quanti risultati hanno ottenuto finora.
questo perverso meccanismo della democrazia rappresentativa non sia modificale, se non con una presa di
coscienza collettiva, su di un presupposto molto semplice: nessun tuo delegato, farà mai fino in fondo
gli interessi per cui gli hai conferito il mandato.
Certo la scorciatoia è semplice, vado all'urna faccio una crocetta, e poi posso lamentarmi in santa pace
per altri cinque anni.
La tav è ancora agli onori delle cronache, solo grazie alla tenacia dei valsusini, che da venti anni a questa parte
non hanno timore di presidiare il loro territorio, anche a costo di mettere in gioco la propria liberta e incolumità fisica.
Loro si che sono dei veri sovranisti antisistema.
Senza di loro, tra qualche anno, tra la sorpresa più o meno generale, avremmo letto, oggi si inaugura un utilissimo
traforo tra italia e francia, nuova meraviglia del progresso e della tecnica, fiore all'occhiello di un paese che prospera e
corre a vele spiegate verso il futuro.
Poi magari qualcuno avrebbe detto: ma a che serve se ci passano 10 treni al giorno?
con tutto il rispetto...
il VOI di lontana memoria, puoi utilizzarlo per...
hai già capito...
Te lo chiedo per favore, smettila
Un popolo informato non è necessariamente un popolo che farebbe scelte diverse.
Pur avendo disertato le urne delle europee, non posso non ripetere lo stesso mantra,
se il caro Foa avesse fatto il suo lavoro (magari davvero non poteva), probabilmente
avremmo assistito ad una storia diversa.
Di cazzate il 5s ne ha fatte a iosa, ma ciò che ha deciso il crollo è stata l'informazione
a senso unico, tam tam h24 a remare contro a prescindere... e magnificazione di Salvini.
Non che ciò mi consoli, ma qualsiasi strategia del movimento per arginare la denigrazione
continua non avrebbe sortito effetto.
Quando ci fa comodo l'argomento della manipolazione degli utenti del ex tubo è all'ordine del
giorno, in questo caso è questione secondaria.
Parlando con i paesani, nemmeno lo sanno perchè non hanno rivotato il movimento... il msg
subliminale è passato alla grande, ci fosse uno che ha citato, ad esempio, la questione vaccini.
Ora la cosa migliore da fare sarebbe si far saltare il banco, la questione tav potrebbe essere
l'ideale (denaro sprecato e violazione del contratto di governo) ma non credo abbiano le palle.
Il problema e' che il regime stesso ha usato il suo potere durante i secoli, ma specialmente negli ultimi decenni con la tecnologia, per rendere inutili le menti dei sudditi.
La prova di questo e' che la maggior parte della popolazione non ha capito ancora che ancora a votare serve solo a legittimare questo sistema, ma non cambiera' nulla di sostanziale.
La vedo dura a far capire a questi che siamo sotto una dittatura criminale, non certo una democrazia.
Credo che la tua ipotesi non sia campata in aria!
Se, la speranza di cambiamento deve rincorrere il successo nelle tornate elettorali, rassegnamoci
al peggio. Questo è un sistema che se lo vuoi cambiare lo devi minare alle fondamenta.
Gli devi far mancare le basi su cui si fonda: il consenso, l'ubbidienza a qualunque imposizione,
le risorse economiche, l'acriticità e la sottomissione verso regole spesso sbagliate, ma che vengono fatte passare
per necessarie.
Sai quanti sarebbero disposti davvero ad andare fini in fondo per questa strada?
Pochissimi, forse anche meno.
Il vero nemico della giustizia, il più grande alleato del potere e dei soprusi si chiama comodità.
sbagliato
cosi ragionano i bambini fino a 10 anni poi anche loro crescono ....loro
arrivare alle minacce significa come arrivare alla frutta
ti compatisco
brutto il delirio , ma se ne può uscire
Non ho le tav, non ho le tav
Per amarti... non ho le tav
Per uscire da sola con te
E non avrei nulla da dirti
Perché tu sai
Molte piu' cose di me
Lascia che io viva
Un governo romantico
Nell'attesa
Che venga quel giorno
Ma ora no
Non ho le tav, non ho le tav
Per amarti... non ho le tav
Per uscire da sola con te
Se tu vorrai aspettarmi
Quel giorno avrai
Tutto il governo per te
Lascia che io viva
Un amore romantico
Nell'attesa…
...non ho le tav
P.s. ci tengo a specificarlo: non è che la Lega sia diversa eh, o il PD, o Forza Italia, o chicchessia.
I 5 Stelle di Governo avrebbero potuto, e dovuto, da mesi informare costantemente gli italiani sui reali costi delle "grandi opere": quanto sono costate alla collettività, quanto ritorna indietro come ricavi.,tutte queste "grandi opere" sono pozzi mangiasoldi,e lo dimostrano i dati..guarda su questo sito i dati delle "grandi opere" li potrei riportare io, che sono un semplice cittadino, e non sono al Governo e non conto un cazzo..qui in Lombardonia la Pedemontana era letteralmente fallita,il tribunale di Milano stesso ne aveva certificato il fallimento, e sai perché: perché non ci passa nessuno..e questa merda di pedemontana era stata spacciata da tutti i giornali, dai leghistoarcoriani di Comunione e Fatturazione e dal Partito dei Deementi come la "strada che serviva" al Nord, e non ci passa nessuno ad oggi..ad oggi è in straperdita...e, incredibilmente, cos'hanno fatto gli "assennati" governatori leghistoidi dell'industrioso Nord? Hanno forse chiesto scusa e ridato indietro i soldi alla collettività? No, con il placet del Governo, hanno costruito un altro pezzo di Pedemontana..siamo alla follia..
E perché i 5 Stelle non parlano di Galanto Galan e di quel che sta succedendo con il Mose?
Perché i 5 Stelle non sono tutti i giorni in rai a parlare di queste cose?
Di come i soliti "amici degli amici" vampirizzano i soldi degli italiani?
Perché non sono lì a confutare le stronzate economiche che dice Salvinicchio (che,ricordiamocelo, quando non servirà più al nano lo sbatteranno fuori dai coglioni in una maniera o nell'altra come quell'altro fenomeno toscano..)?
Perché hanno lasciato tutto il web (che era la loro forza..) a Salvinic?
Perché non hanno costituito un team interministeriale per gestire la situazione (criminale) dell'afroimmigrazione indotta?
Insomma, com'è possibile questo suicidio di una grande forza politica?
sicuramente anche una bella dose di corruzione ad opera dei soliti ignoti vedi il caso grillo/vaccini
edit
in realtà a mio avviso se dobbiamo andare a scovare un nocciolo della questione a mio avviso i 5 stelle non erano pronti ad andare fino in fondo
rinunciare a tutto , essere pronti al sacrificio.
lo dimostra a mio avviso proprio il video del gelataio che cerca di barcamenarsi
quando si arrivano a certi punti non esiste piu il grigio
o è bianco o è nero
continuare sulla strada del grigio può solo demoralizzare chi ha visto in loro la speranza di determinare una volta per tutte cosa era bianco e cosa nero
E ora mi dileguo, mi sono rotto i co****ni. Non voglio più spartire neanche 1 pixel con i mini-Patti.
Quindi invece che fight for fight, fight or flight.
Mi ricordi un bel personaggetto al quale tu continui ad accostarci...
Continuare a fare il portavoce-vittima non pagato, non serve a nulla.
Tra utenti si stanno solo ravvisando delle ingiustificabili incongruenze di chi ha fatto molti proclami duranti gli ultimi anni, e li sta disattendendo.
Come farebbero con qualsiasi altro esponente o partito politico.
Nulla di piu.
Senza tante super cazzole, mi bastano la questione "vaccini" e quella riunione di 5 ore a porte chiuse con il rappresentante del CFR italia. Nessun web-cam, nessuna trasparenza... e poi me lo ritrovo invitato sul palco alla commemorazione della morte di Casaleggio.
O anche queste sono illazioni e farfugliamenti del mainstream?
comedonchisciotte.org/lasciateli-governare/
È dura da mandar giù, ma questa è la triste realtà.
Ora saremo nelle mani di centrodestra e centrosinistra. Il potere è riuscito a rimarginare le ferite. Bisogna ammettere che non siamo cittadini ma sudditi.
Esiste un bias ben noto fra chi si occupa di Storia: la tendenza umana a sopravvalutare la libertà di scelta altrui, sottovalutando invece i vincoli che la costringevano a orientarsi in un modo o un altro.
Credo che la discussione di questo topic risenta di due distorsioni:
1) E' evidente che quando si discute di politica, tendiamo a divenire schiavi delle nostre opinioni: impermeabili ai punti di vista altrui, legati da un sentimento di appartenenza per cui le nostre scelte in cabina elettorale devono definire la nostra identità
2) L'argomento del tradimento delle promesse, così come posto, è fallace: non sappiamo quanto liberamente un governo potesse realmente contravvenire all'accordo sul TAV e alle pressioni economiche che lo contornano. Ha poco senso parlare di tradimento delle promesse senza sapere prima questo.
E se poi ci accertiamo che no, alla fin fine non c'era poi modo di svicolarsi dal TAV, non ha più senso accusare i 5S di aver tradito delle promesse, la loro colpa è invece più a monte, quando hanno mentito prometendo ciò che in nessun modo avrebbero potuto realizzare.
Ecco bravo, prenditi un periodo di riflessione. 15 anni non sarebbero male.
Bellissimo questo richiamo alla "DIGNITA'", a senso unico, dimmi un po, vogliamo parlare anche se non ti disturba troppo di:
Vaccini, NATO, F35, TTIP, CETA, Sanzioni alla Russia, tentativo di adesione all'ALDE, voto risolutivo alla Ue a favore della , Ursula von der Leyen. Debbo andare avanti? Questi cosa sono? Coutillon??
Gli Italiani hanno pugnalato il M5s alle spalle? Ma dicci cosa ti sei fumato? Dovresti provare a cambiare spacciatore, oppure medico perche' tu non stai bene.
Soltanto per questa tua ultima affermazione dovresti andare in pellegrinaggio, a VERGOGNARTI.
Se non fossi convinto che hai il cervello immerso nel cerume mi sentirei autorizzato a pensare che ti piace provocare.
Anch'io sono un ex elettore 5S deluso dal caso vaccini, TAP, no-referendum Euro, F35, il salva-Salvini dal processo, etc.. pero' sul TAV non vedo nessun voltafaccia (e ripeto questo non cambierebbe in nessun modo la mia reputazione verso il movimento). Dato che la questione Tav Si/Tav No sarebbe comunque stata sottoposta alla decisione del parlamento, io vedo due scenari:
1- i 5S sono (continuano ad essere) solamente inesperti e presuntuosi come dice Massimo, in quanto avrebbero dovuto sapere da subito che non avevano i numeri per bloccare il Tav ed invece si sono fatti abboccare dal contratto di governo.
2- Sono dei gatekeeper 'astuti' in quanto sapevano da subito che non avrebbero avuto i numeri per bloccare il Tav ma hanno fatto credere che lo avrebbero bloccato.
Io personalmente non credo nella opzione numero 2, o perlomeno non tra gli uomini di facciata tipo Di Maio, Toninelli, Di Battista...
Quando il movimento 5 stars precipitera' al 5% con chi ve la prenderete?
No cosi' per curiosita'
con il rappresentante del CFR italia....
scusa la mia ignoranza, cosa è questo CRF ITALIA?
e il suo rappresentante?
grazie
Vedi, il problema risiede anche nell’incapacità della politica e anche della giustizia italiana di far luce su porcherie varie che sono di un’evidenza stratosferica (vedi russiagate). Detesto il PD e affiliati ma quando, mi pare ieri, uno piddino dai banchi del parlamento affermava che Salvini sfugge da tutto, è un continuo defilarsi, gli ho dovuto dare ragione. Fermo restando il fallimento del M5S non è che l’altro socio sia meglio è solo un po’ più figlio di puttana contando sul fatto che sono in pochi a ribellarsi allo schifo di una Lega sempre più impegolata in faccende assai poco pulite… e non c’è verso di venirne a capo nonostante le evidenze….. poi ci si mettono anche gli evacuatori di opinioni… guardate qua che cazzo di spettacolo pietoso…. a proposito di russiagate....
video.virgilio.it/.../...
Il significato di quella lotta contro il TAV (una lotta anche simbolica, su cui il M5S si è costituito) è ben spiegato nell'articolo..nessun partito o Movimento rinuncia ai propri simboli, se no finisce come l'Alleanza Nazionale di Fini.. e cioè sparisce..anche questo nell'articolo è spiegato bene..l'unica cosa assennata che il 5 Stelle dovrebbe fare ora, dopo aver fatto una miriade di stronzate in quest'anno di Governo,è togliersi da questo Governo, e riprendere ad essere il 5 Stelle con una diversa leadership..
Il ragionamento sulle "penali", o del genere "costa più non farla che farla" fa ridere, è per gli allocchi.. si faccia un giro in rete e si informi su quanto sta costando il MOSE, o sulle levitazioni di costi di tutte le cosiddette "grandi opere", alta velocità compresa (costi decuplicati) e poi s potrà fare lei i conti su cosa ha senso fare..
Non credo lo faranno mai perché sanno benissimo che al governo (leggi anche potere) non ci torneranno mai più. L’esempio di Roma è quanto mai chiaro. Se si tornasse a votare a Roma oggi come oggi, il M5S sarebbe ridotto a lumicino o meglio sparirebbe proprio e questo è un dato certo. Lo stesso vale per il governo. Troppe cazzate, troppe aspettative create e non soddisfatte…. il popolo sarà anche bue ma quando si rompe si rompe… c’è un limite anche all’essere presi per il culo…..
ma io sono assolutamente d'accordo con te (possiamo darci del tu?) sull'inutilita' e inconvenienza del Tav, d'accordo sulle miriadi di stronzate fatte dai 5S fin'ora al governo e d'accordissimo sul fatto che i 5S dovrebbero togliersi da questo governo.
Tuttavia, il movimento 5S non mi risulta che abbia cambiato idea sul Tav - 'adesso e' piu' conveniente farlo che non farlo' lo dice Conte; a meno che non consideriamo Conte come un esponente dei 5S.
E' CFR, non CRF. Council of Foreign Relationship, è una delle parti visibili della grande massoneria mondialista, cioè quelli che comandano davvero.
Essere contro il sistema e poi dialogare con questa gente è un ossimoro.
Poco prima di lasciarci, il compianto Ferdinando Imposimato ci aveva avvertito su questa deriva:
Council on Foreign Relation
www.cfr.org/
deve essere il caldo che ti fa scureggiare il cervello, quindi ti perdono
è ovvio additare i 5 stelle come traditori visto che tanti voti li hanno presi anche perche dicevano NOTAV
gli altri gli è scappato forse nel corso del tempo qualcosa ma si sapeva che volevano la TAV
quindi a chi dare dei traditori? a chi hanno detto che volevano la TAV o a chi del NOTAV ne ha fatto un cavallo di battaglia?
la domanda è retorica, ti supplico di non rispondere e di dare seguito alla tua ....
lo volesse il cielo, te lo ricorderò se rimani qui a scassare la minchia con i tuoi deliri
Quindi, o la TAV non si fa, oppure se la vogliono fare a tutti i costi tu fai cadere il governo e vai a casa.
Restarci invece è un tradimento. Significa amare più le poltrone che i propri ideali.
Sarà lui il primo cavaliere italiano che convertirà gli infedeli e difenderà con la spada (il mitra) in mano i dogmi liberisti per salvare la nostra beata pseudo democrazia e così tanto propugnato stile di vita di merda?
Dovrebbero fargli la corona in testa fatta di ripetitori 5G e un bel castello rivestito in amianto.
Oggi alla cerimonia del Ventaglio al Quirinale Mattarella comunica ai giornalisti che a sua volta lo strombazzeranno alla plebe tramite la loro costosissima carta igienica:
Non c'è futuro al di fuori dell'Unione europea.
Dove lo già sentito...dove, dove...Eh già:
Non c'è salvezza al di fuori della Chiesa.
Sto aspettando con ansia il ritorno di un altro cavaliere, forse il futuro re, il grande servitore e sostenitore di fede neoliberista Mario Draghi.
Tremate infedeli! Benvenuti nel nuovo medioevo.
P.S: Una buona cosa però ci sarà – vaccini per tutti in abbondanza.
Come dicevano gli antichi - vaccinus et circenses!
Ho visto il video che hai postato, Sgarbi e mughini. Ma davvero esiste gente che guarda ancora queste trasmissioni e questa televisione? La risposta me la do da solo: si, ecco perché la gente crede ancora in renzi, salvini, Berlusconi ecc.
Mamma mia.
Eh si, di solito la TV io la vedo solo se c’è qualche film che valga la pena altrimenti mi godo un bel libro. Ma quando fai zapping alla ricerca del film ti puoi imbattere in scene del genere…. ormai sia in TV che in Rete la violenza in tutte le sue sfaccettature pare sia obbligatoria… fa audience, poi magari i due contendenti si vanno a bere una birra assieme…. mah! Continuo a pensare che ci prendono per il culo in continuazione politici, opinionisti, nani e ballerine varie….
... a mio avviso, uno dei pochi "pentastellati" che ne uscirà come Uomo a testa alta. Lasciato o messo di proposito nell'ombra.
Nicola Morra
www.facebook.com/.../757170324685669
Rubata in rete, un'altra battuta irriverente e profetica
"Il M5S, da mandato zero a mandato 'affanculo!"
Hic
Edit: ho letto molti interventi che condivido. La situazione che viviamo non piace neanche a me. Non so come ne verremo fuori ed ho aggiunto la battuta, ripensando con un sorriso al film "Così è la vita"... mi hanno dato 50anni è devo stare triste tutta la vita!?
Nessuno se la sta prendendo con il M5S per la situazione attuale. E' il tradimento, che fa incazzare.
Con o senza Giggino faiv starsss e compagnia le cose non sarebbe cambiate nella sostanza, né cambieranno. Se c'è un' "agenda" dietro le quinte, si continuerà a seguire pedissequamente.
Non lo so, su cos'altro possono fare dietro front?
e periferie convinti di essere lontani dal grande fratello, ma spiati ogni attimo della loro vita per poi renderli innocui
quando necessario.
Noo, ti prego non andartene via passerotto, parliamone!
non so se 93 è il tuo anno di nascita, se lo fosse avresti "solo" 23 anni in meno di esperienza rispetto a me e nel 2011 saresti stato appena maggiorenne.
A me del tradimento dei 5 stelle fotte sega, io ho subito un tradimento ben piu grosso quando i leghisti hanno votato per la zoccola di berlusconi.
brogi.info/.../...
Prima ci credevo fortemente, li ho capito che erano come tutti gli altri e li ho mandati a fanculo
Lo scorso anno si sono unite 2 forze, le meno peggio del panorama italiano e ci ho creduto, ma evidentemente gli italiani preferiscono draghi
L'unica salvezza era l'equilibrio delle forze in campo, quindi una lega al 30% e i 5 stelle al 23/25 (almeno sopra i pidioti!)
Tu vorresti dirmi che lo Stato sprecherebbe miliardi e miliardi di euro per potenziare ferrovie ponti ed altre infrastrutture semplicemente per rispettare la decisione della Nato sulla mobilità militare??
Ahahah
Dai non farmi ridere
E magari il ponte di Genova è stato fatto saltare?
Non essere ridicolo.
Ripeti insieme a me:
"La TAV è utile a tutti e rilancia l'economia, il ponte Morandi è crollato per i cazzi suoi"
L'accanimento con cui cercano di realizzare questa opera criminale a tutti i costi suggerisce interessi che vanno oltre le comunque miliardarie mazzette...
Secondo me gli italiani non pensano così a lungo termine. Non hanno questo visione d'insieme.
E' un gioco principalmente di pancia. Altrimenti, ci sarebbero ben pochi motivi per votare...beh, chiunque.
Del resto, anche questo buon articolo mette in evidenza gli intrecci di gladiatori e servizi con cordate di mafia,politicanti e prenditori..
Gente che ad assassinare il prossimo non ci pensa un attimo, se serve...
Il Movimento ormai è finito, questa è l'ultima cazzata che fa contro i suoi stessi elettori, tutto per compiacere a quel cretino di Salvini che mentre fa arrestare i commercianti di canapa, svende l'Italia alla UE e alla Nato, altro che sovranista..Quello è un paninista, altrochè!
Questo ha copiato il documentario
youtu.be/FlcScozYP_A
Scrivi in pvt a Massimo.
Hic
Non credo sia affossato, soprattutto se continua a votare contro la TAV, anche a costo di far cadere il governo.
Uscirà dal governo ma a testa alta, e questo gli elettori lo riconoscono, magari non otterrà subito di nuovo il 30% abbondante, ma rimane uno dei principali partiti italiani, pronto per tornare in auge tra qualche anno.
Dopodiché non so se il forum sia letto da tutti gli italiani che hanno votato alle elezioni europee, o se lo sia almeno con le stesse proporzioni nei voti espressi e non.
Ricordo che in parlamento ci sono gli eletti in base alle politiche dell'anno scorso, non alle europeee di quest'anno, e che al prossimo governo di centrodestra con probabile presidente del consiglio Salvini, il M5S sta facendo, oltre ad alcune cose buone, anche una grandissima pubblicità nelle vesti di suo sparring partener (e dal punto di vista della Lega anche questa è una cosa buona), la storia ci dirà se anche buon incassatore che, insieme alla politica comunicativa della "bestia", sta pompando esponenzialmente il successo politico della Lega (colore verde nella cartina che è stata postata).
con il golpe di mani merdose si sono eliminati i partiti e al loro posto sono stati creati pseudo movimenti popolari come il gruppetto dell'analfabeta molisano i lanzichenecchi del bauscia lumbard e il movimentone del grillotalpa; tutto ciò per accompagnare una nuova fase del potere che cambiava velocemente dopo la fine dell'unione sovietica che il traditore con la voglia in fronte aveva contribuito ad accelerare.
finquando di politica non si interesserà il popolo in maniera attiva, NULLA PUO' CAMBIARE.
Credo sia un problema di sistema, non di interpreti. Certo, A parità di opportunità mi piacerebbe più vedere un Di Battista al governo che non una "Dio, patria e famiglia" come la Meloni che per quanto mi riguarda prenderai a pesci in faccia (chiedendo scusa ai pesci, poveracci).
Però, in molti la penseranno diversamente.
Forse solo con l'utopia anarchica, quella dei Bakunin, potresti vedere qualcosa del genere.
Nessuna regola scritta, solo una condotta irreprensibile di ognuno finalizzata al bene di tutti,
senza prevaricare o discriminare nessuno.
Un bel sogno, ma l'umano medio è rimasto fermo ai tempi degli antichi romani(anzi forse su alcune cose è anche regredito).
L'araldo ai fori, i gladiatori al colosseo,la pancia piena,e i lupanari pieni di troie.
Persino i poveri valsusini sono stati inconsapevolmente utilizzati per ritardare il passante ligure: dilazionando la TAV, si rimanda anche la ripresa dei lavori sul Ponente Ligure.
I 5 Stelle, dopo due secoli di talassocrazia e predominio valutario anglosassone, hanno preteso di trascurarla nei loro sproloqui.
Andassero prima a studiare quanto capillarmente la geopolitica anglosassone inficia i nostri territori, prima di fare promesse e fare la figura di Davide che va contro Golia con le chiacchiere.
lo dici come se fosse un peccato veniale , una cosuccia da niente
Fino alle europee, turandomi il naso, da buon loro elettore storico, li ho votati. Ma adesso basta.
Adesso dovrebbero aver coraggio di fare l'unica cosa giusta: andarsene dal Governo spiegando agli italiani perché se ne vanno, e sbattendo la porta. E poi cambiare tutta l'attuale classe dirigente,a partire da Luigi il cialtrone. Perché l'attuale classe dirigente del Movimento 5 S ha distrutto le speranze di tanta gente, me compreso, di avere in Italia una vera democrazia..questi cialtroni al Governo hanno distrutto tutto..ho sopportato pagliacciate immonde, per chi come il sottoscritto, ha una cultura scientifica, come comuni malattie esantematiche spacciate come fossero la peste bubbonica..cose che farebbero accapponare la pelle agli autori dei libri su cui ho studiato all'università.. e poi gli F35..e poi non accorgersi che lasciare a Salvinic la gestione dell'afroimmigrazione criminale significava lasciargli in mano uno scettro da re..e poi il via libera al resto delle pedemontana..
ma adesso facciano l'unica cosa giusta.. prima di svanire..
Bossi, ai suoi tempi, trovò il coraggio di far cadere il Governo di B., e, nonostante le televisioni di B. gli sparassero addosso cannonate, quella mossa rilanciò la Lega..invece il buon Astolfo Fini rimase al governo sino all'ultimo giorno, e scomparve con il suo partito e i suoi fedelissimi dal panorama politico..
Questi, che ho votato per anni, ho pensato: hanno la faccia come il culo...
www.ilmattino.it/.../nuovo_item-4573650.html
4 giorni fa, demolita la Spazzacorrotti con i domiciliari a Formigoni
3 giorni fa, non è che cambiamo la regola fondamentale dei due mandati, semplicemente iniziamo a contarli dallo zero
2 giorni fa, la TAV la facciamo ma diamo la colpa al parlamento, non ci dimettiamo
ieri? Ieri sarebbe dovuto essere il giorno in cui annunciavano il Ponte sullo Stretto!
#MaiUnaGioia
#AttendiamoFiduciosi
#TantoOrmai
Sì ma hai visto la motivazione? "Ha capito gli errori".
Speriamo faccia scuola tale sentenza, così se un giorno mi arrestano potrò dire anch'io: "Ah scusate, ho capito, mi rimandate a casa?"
se il parlamento vota a favore della Tav, la coerenza sarebbe che i 5S si ritirino da questo governo.
i vaccini (seppure forse la piu' importante) e' solo una della lunga lista di sputtanamenti dei 5S
Un deficiente si droga, si mette in macchina con i figli, schiaccia sull'acceleratore, fa una diretta facebook nel frattempo e finisce per fare un incidente in cui muoiono i due figli?
"Lotta alla droga, non si può morire così".
Ora, domanda: se questo idiota fosse stato un immigrato, secondo voi dove avrebbe puntato il focus?
ma abbi pazienza salvini ha detto in campagna elettorale che voleva bloccare la tav?
berlusconi ne ha fatto il cavallo di battaglia?
il pd per caso ha detto o notav o morte?
di quale voltafaccia parli?
chiamasi "serietà", questa sconosciuta
non ci sarebbe differenza tra una grillo ministro della salute che prima diceva peste e corna della legge lorenzin e fa di peggio e
domani toninelli che da ministro delle infrastrutture da il via alla TAV quando il suo partito ha sempre detto o notav o morte
ma per carità
lasciare al pdberslusconisalvini l'italia sarebbe da irresponsabili quindi continuiamo a fare quello che decidono loro
Battute a parte, sul gruppo NoTAV, ho poco fa letto un articolo linkato e pubblicato sul "Manifesto".
Ora, accantonato il titolo della testata, ammesso e non concesso che l'intervista non venga poi a breve smentita o dichiarata artefatta dall'intervistato, vi invito a leggere cosa dichiara il prof. Marco Ponti, già Presidente della Commissione costi benefici.
ilmanifesto.it/.../...
Aggiungo un pensiero che so mi potrà valere le attenzioni di chi, bontà sua, ancora ci crede o quanto meno difende a spada tratta il M5S.
C'è stato un breve periodo in cui ci ho "creduto" anch'io. Poi ho voluto dare retta a quella vocina che mi suggeriva di lasciar perdere. La vocina ha poi iniziato a dirmi attento che ci stai ricascando. Un ronzio quasi continuo fino a che, con quel suo ego da stronza, mi dice: "Cosa ti avevo detto?!"
Allora, voglio sappiate, che a parte averla mandata affanculo tempo 0", non essere un cittadino elettore, non riesco a gioire, anzi...
Hic
Ma non avete nulla di cui lamentarvi, o non votate o mandate separatisti a rappresentarci in europa.
Anzi chiamate questo il penultimo tradimento. L'attacco a reddito di cittadinanza è partito da un pezzo, preparate le vostre mediocri considerazioni per il prossimo taglio a favore della tassa progressiva.
Non diventeremo estremisti per favorire i pupazzi delle multinazionali e rimettere i falsi moderati al centro della vita politica. Nella vita si fanno compromessi e ci si assume le responsabilità nel rispetto delle leggi. Le false aspettative sono proprie dei miopi o di chi è in malafede.
Come diceva quel tipo: il potere logora chi non ce l'ha.
Mettiamo anche che esistano delle anime candide coerenti al 100% su quello che dicono e fanno. Quanti saranno nel mondo? In italia?
Il mondo reale è lontano anni luce da simili eccezioni.
Il popolo nelle bugie e nell'incoerenza ci sguazza, non per nulla personaggi assurdi come berlusconi, renzi e ora salvini ottengono (o hanno ottenuto) una grande simpatia/empatia.
Il M5S paga a caro prezzo la sua stupidità/ingenuità in dichiarazioni o sfide fuori portata nel contesto attuale, visto il livello di coscienza che ci ritroviamo.
L'odio/la furbizia/la faccia di c..o di salvini e della meloni sono molto più accattivanti per questo paese.
L'italia è ben rappresentata dalle forze politiche presenti, dove l'egoismo e il partito maggioritario.
L'astensione, a parte una esigua minoranza (i delusi, gli idealisti ...), è composta perlopiù da persone di livello molto simile a quello dell'italiano medio di maccio capatonda.
In conclusione, siamo sicuri che la fine del M5S migliorerà le sorti dell'italia? E se sì, di quale italia stiamo parlando?
Salute aislin
... desidero evidenziarti un paio di dettagli che a volerli considerare ininfluenti, è a mio avviso un errore.
Concedimi il valore dell'opinione, se quello che dirò non è corrispondente ad una descrizione della realtà.
Il Movimento NoTAV, nei suoi 30 anni di storia e battaglie, non si è mai appiccicato una che una etichetta politica. Che lo abbiano invece fatto partiti vari, movimenti e relativi parlamentari ad essi appartenenti, è altra storia.
Ciò detto, se ci sono dei paladini, così o diversamente li vogliamo chiamare, con i NoTAV non si possono mischiare... un po' come acqua e olio, alla peggio ne esce una emulsione, ma se la lasci li il giusto tempo, torna a separarsi.
Più sopra ho linkato un dignitoso intervento di Nicola Morra e che poi io ci possa anche percepire un lieve rodimento di culo, è solo una mia sensazione.
Elezioni.
Questa delle elezioni è una forzatura e se vogliamo dibattere lealmente, o sono diverse sempre in quanto a valore, vedi le varie regionali, amministrative e recenti europee, dove il M5S ha preso globalmente mazzate negli ultimi mesi o è necessario fare chiarezza sulle dichiarazioni che proprio i parlamentari hanno rilasciato ogni volta e puntualmente per mitigare l'effetto delle bastone ricevute a dosi alterne.
Per altro dimostrando quasi sopportazione del dolore che nemmeno Tafazzi sarebbe riuscito a nascondere, nonostante la conchiglia. Questo per dire che manco le sberle sono servite.
Non ho quindi motivo di pensare, che le eurepee, siano argomento valido o tutto al più, ma qui casca non l'asino ma ancora il M5S, che sull'europa, l'inversione a U addirittura Di Maio si era detto disposto farsela tattuare.
I Valsusini che hanno votato alle europee, secondo la tua opinione, chi avrebbero dovuto votare quali loro rappresentanti che almeno a promesse elettorali si sarebbero mostrati più capaci di difendere il bene amato sovranismo?
Non ho a onor del vero mai accertato le % di astensionismo in Valle e non mi metto quindi a citare numeri ad minkiam. Posso però dirti che se fossi un residente in Valle di Susa, ho solo il piacere di esserci nato, non avrei comunque votato. Quindi, per quel che vale, come i NoTAV, non ho simboli a cui delegare alcun mandato.
Ciò detto, sei libero di attaccarmi quella sorta di colpa che in genere è facile appioppare a chi non vota.
Ti chiedo però di convincermi di questa colpa, perché sono in confusione totale ormai da tempo.
La Costituzione, leggo, dice che il Popolo è sovrano, quella invece a cui siamo soggetti, per non dire soggiogati, è la Democrazia, dove il Popolo si illude di esercitarne il potere.
Se questa mia affermazione non corrispondesse alla realtà dei fatti, non ci sarebbero neppure le ragioni che spingono gli abitanti di una valle a dover combattere per la tutela del territorio in cui vivono.
In chiosa, prendo e quoto le tue parole:
In questa faccenda, al 100% coerenti è il Popolo NoTAV che non è nemmeno necessario raccontare di 30 anni di storia.
Chi non ha saputo rimanere coerente con la propria di storia, lapidando le speranze di chi ci ha creduto, sono gli stessi che stanno permettendo proprio ad altri di spadroneggiare.
Triste a dirsi e a ripeterlo, ma occorre che anche tu ed altri ve ne facciate una ragione.
"La Valle di Susa ricorda e non perdona! Altri ci hanno provato e sono spariti dalla scena politica..." Alberto Perino docet.
Hic
prova invece a dire che bisogna fare di tutto per limitare l'uso degli smartphones cominciando a multare e sequestrare la patente a chi si fa e posta video mentre guida
quelli li trovi anche adesso al governo
vedere totale asservimento alle case farmaceutiche e alle compagnie telefoniche
la maggioranza è composa da idioti e ignoranti e i risultati si vedono da sempre
l
Posso fornire il mio parere: NO. Se, per stare al Governo avvalori le peggio cose che fa/fanno gli alleati di Governo, ciò che una forza politica deve fare, se ha dei valori, è uscire da un Governo che quei valori li sta schiacciando.
Nella storia politica recente, gente come Bossi o Bertinotti questo coraggio l'ha avuto. Quindi è possibile, anche in politica, avere un minimo di dignità.
Inoltre: stare al Governo, di per sé, garantisce il successo elettorale? NO. Basta vedere cosa sta succedendo al 5 Stelle, che hanno perso la metà dei consensi, proprio perché hanno tradito tutte i valori che avevano rivendicato, per cui io e tanti altri li abbiamo votati. Le scuse addotte da Luigi il cialtrone, e da gli altri cialtroni di questo Governo, del tipo "ci sono penali che non sapevamo..ormai i contratti per gli aerei sono firmati..rivedremo poi la Legge sui vaccini" fan ridere, sono roba per gli allocchi che ci credono.
Quel che mi preme sottolineare inoltre, è che, se continuano a stare al Governo così, perderanno ulteriori sacche di voti, e quando il Governo giungerà alla conclusione del mandato, del 5 Stelle, del sogno democratico che era stato il 5 Stelle di Casaleggio, NON RIMARRA' PIU' NULLA. Come NON RIMARRA' PIU' NULLA DEI VOTI DEL 5 Stelle. Se invece adesso decidessero di uscire dal Governo, e si cambia subito la classe dirigente attuale 5 Stelle, e si fa rientrare con un ruolo importante Di Battista, si può ripartire, da numeri certamente ridimensionati, ma si può ripartire.
domanda:
ma c'è un punto o piu punti oltrepassati i quali non darai piu il voto ai 5 stelle?
oppure per te dare il voto è una sorta di bilancia dove soppesare il meno peggio?
(sinceramente per capire)
Ad ogni modo, qualsiasi cosa io faccia sarà comunque irrilevante nel risultato complessivo.
potevi anche non prendermi per il culo e dirmi "no comment"