Quello che sta succedendo in questo giorni sul fronte immigrazione è inaccettabile. Che ci sia o meno dietro la regia del PD – come sostiene Salvini – è evidente il disegno di mettere l’Italia in difficoltà quando c’è un governo di destra.
Inoltre, lo schiaffo palese di Germania e Francia, che chiudono le frontiere invece di aiutarci, sommato alle parole derisorie della Von der Leyen, che ci racconta che “stiamo tutti lavorando per una soluzione comune”, dimostrano una volta per tutte che il termine “Unione Europea” è solo una formula di comodo, che serve a controllare economicamente le varie nazioni. Ma di “unione” in questa formula c’è ben poco.
Io, come italiano, mi sento profondamente preso in giro dall’attuale situazione, e non credo di essere l’unico.
A questo punto, se io fossi Giorgia Meloni, andrei al parlamento europeo e molto semplicemente direi: “Signori, o ci aiutate seriamente, a partire da oggi stesso, a risolvere il problema con una distribuzione condivisa da tutti, oppure sarò costretta a chiedere agli italiani se vogliono restare ancora nell’Unione Europea, visto che a noi da questa “unione” non sembrano arrivare aiuti di alcun tipo. O arrivano risposte concrete nell’arco di un tempo breve, oppure in Italia faremo un referendum per decidere se restare o meno nell’unione. Fateci sapere.”
Punto. Non c’è molto altro da dire.
Chissà se Giorgia Meloni saprà ritrovare un pò di quell’orgoglio nazionale che sbandierava con tanta prosopopea quando stava all’opposizione.
Massimo Mazzucco
può anche darsi che lo faccia, ma sarebbe comunque solo una sceneggiata a favore di telecamere
it.euronews.com/.../...
Piuttosto fermerei le barche a largo delle coste con quel tanto strombazzato blocco navale con cui si masturbava mentalmente Salvini tempo addietro .
Questa scelta potrebbe sembrare il cadere nel trappolone ordito dal PD ed europei, ma io lo vedrei più come alzare il livello dello scontro e dimostrare tatticamente che non si ha paura di arrivare alla rottura in modo molto spiccio
Dubito comunque che il nostro tanto pompato governo sovranista avrà mai le palle per intraprendere soluzioni tanto coraggiose , l' ignavia è il nostro peccato più grave almeno dal 1200
#3 redazione2023-09-14 08:50
Concordo con Massimo.
Non mi intendo di politica per cui perdonatemi se scrivo ca...stronerie.
Penso che il divieto di fare referendum su temi internazionali sia riferito a decisioni in ambito europeo.
Se vogliamo o meno stare nell'"Unione", come dice Massimo sono "cazzi nostri".
Siamo il condomino che non può votare all'assemblea condominiale, ma può benissimo decidere in autonomia di traslocare altrove.
D'altronde si potrebbe bypassare la cosa semplicemente con un referendum nazionale interrogando i cittadini, e poi il Governo farà sua la decisione all'UE.
A mio avviso è da mò che Giorgia avrebbe dovuto mandare aff... la Von der Blucher: i segnali ci sono dapprima che diventasse premier, e non andare a Bruxelles a scambiarsi le ricette di cucina.
Questo video è di un anno fa, ieri ho visto un video recente con proprio le corvette della guardia costiera che osservavano e controllavano il viaggio di questi gommoni
DOBBIAMO USCIRE DALL'UE E DALLA NATO SE VOGLIAMO RINASCERE COME STATO. REFERENDUM SUBITO
Il nostro governo marionetta non andrà mai a battere i pugni sul tavolo a Bruxelles, tanto meno uscire sbattendo la porta, e questo per due motivi.
1) è talmente succube che non è in grado di prendere una decisione in autonomia.
E' il marito nella barzelletta che è "autorizzato a decidere il detersivo con cui deve lavare i piatti."
2) anche se avesse le palle, verrebbe rimesso immediatamente all'angolo dai ricatti dell'UE che è in combutta con l'altro rettile in gonnella presidente della BCE.
Ricordate come sono riusciti a fare cadere Berlusconi?
Hai perfettamente ragione, per prenderci tutti gli immigrati noi, incassiamo soldi dall'unione europea, sta cosa va avanti almeno da quando c'era renzi, l'altarino venne divulgato dalla bonino
www.facebook.com/.../10155204072820813
Quindi la prima cosa da fare sarebbe rivedere quell'accordo, dopo di che se gli altri paesi europei che hanno firmato l'accordo stesso si rifiutano di farlo allora si dovrebbe fare la voce grossa, voce grossa che i nostri politici avrebbero dovuto fare al tempo dell'accordo Triton,invece di continuare ad incassare soldi.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
Stiamo aumentando le spese militari e si stanno aprendo controversie da incubo con Russia e Cina e secondo voi il problema sono quelli che arrivano col barcone?
C'è qualcuno che crede seriamente che a chi comanda interessi della vita di queste persone che attraversano il mare?
Il giorno che non vorranno farli arrivare, non arriveranno.
Se arrivano è perché gli servono.
Tutto il resto è fiction.
La minaccia corretta è : se no ci riprendiamo la zecca di stato e cominciamo a coniare euro come se fossero dollari è rimpatriamo tutti nel giro di 12 mesi.
Uscire dall'Europa lasciando l'arma più affilata che hanno nelle loro mani è suicida.
L'unico modo di ribellarsi è fare dell'euro la moneta nazionale ed escludere la BCE semplicemente
Dal mio punto di vita la sentenza di ignavia non cambia : avere contro il Presidente della Repubblica sarebbe un' altra occasione per alzare ulteriormente il livello dello scontro e denunciare pubblicamente il tradimento e non lasciare che lo faccia qualche oscuro avvocato di provincia in pensione .
Cosa accomuna l' attuale governo Meloni all' ultimo governo Berlusconi ? La mancanza di palle , la paura delle forti consequente nello sfidare le istituzioni europee e quelle nazionali corrotte .
La Meloni ha dalla sua la scusa in fondo di esser donna , di umili origini di dover pensare alla famiglia e quindi di non poter imbarcarsi in avventure pericolose , Berlusconi che scusa aveva a parte la sua profonda vigliaccheria italiota ?
Di recente ho rivisto la serie "V Visitors" del 1983, e ho notato delle similitudini inquietanti, ma sarà una coincidenza: non credo alle premonizioni o alle profezie.
Spoiler per chi non l'avesse vista.
it.wikipedia.org/.../...)
Migliaia di enormi astronavi a forma di disco circondano la Terra.
Gli alieni comunicano che vengono in pace per scambiare la loro tecnologia in cambio di risorse che si stanno esaurendo sul loro pianeta.
Si presentano identici come fisiologia ai terrestri con la sola differenza che indossano costantemente occhiali da sole (perchè il nostro Sole da loro fastidio agli occhi) e la voce riverberata.
Per identificarsi, dato che i loro veri nomi sono impronunciabili dai terrestri, usano nomi propri umani: John, Diana, Martin, William, Brian, ecc...
Gli alieni si accordano con i governi e iniziano a sbarcare prendendo possesso di alcune fabbriche per la produzione di ciò che hanno chiesto.
Alcuni terrestri facoltosi, occhieggiando a vantaggiosi risvolti economici e politici, diventano sostenitori degli alieni.
Gli alieni, oltre che operai, sbarcano anche migliaia di soldati armati che instaurano una sorta di polizia militare anche arruolando terrestri accondiscendenti che si trasformano inevitabilmente in feroci kapò.
Inizia anche una vera e propria propaganda dove viene pubblicizzata a più riprese l'amicizia degli alieni verso i terrestri, rappresentata con poster dove si vede un alieno sorridente nella sua tipica divisa con berretto e occhiali da sole, con a fianco bambini e anziani contenti.
Ma un gruppo di terrestri sente "puzza di marcio" e inizia a indagare.
La verità è che gli alieni sono rettili venuti sulla Terra da un pianeta ormai morente per depredarla dell'acqua del nostro pianeta, che portano via in grandi quantità, e di cibo, visto negli esseri umani che catturano e immagazzinano a milioni nelle stive delle navi, mantenuti in animazione sospesa perchè, come i rettili nostrani, mangiano animali vivi.
In aggiunta hanno delle specie di "camere di conversione" dove praticano il lavaggio del cervello ad alcuni terrestri per usarli come diffusori di propaganda o informatori infiltrati.
Per evitare il panico nella popolazione, che farebbe perdere loro il controllo, viene instaurato un controllo delle informazioni sopprimendo (anche violentemente) la controinformazione.
I dissidenti, che si organizzano in gruppi di resistenza, vengono ricercati dalle milizie aliene che non esitano a usare le armi.
--------------------------------
Perchè ci vedo una similitudine?
Eccola.
Abbiamo una UE (l'astronave aliena) i cui governanti (gli alieni) ci fanno credere di lavorare per il nostro bene (le tecnologie aliene) purchè ci adeguiamo alle loro norme (le nostre risorse).
Ci dicono che agiscono nel nostro interesse ma il vero intento della UE è un'altro: depredare le nostre proprietà e ricchezze per mezzo di imposizioni e tasse, instaurando un controllo rigido su tutta la popolazione.
Per evitare possibili, incontrollabili e soprattutto pericolose ribellioni, stanno censurando tutte le informazioni scomode bloccando sul nascere chi tenta di fare conoscere la verità, la cosiddetta "controinformazione" (i gruppi di resistenza), non sono ancora arrivati alle armi, per fortuna.
Abbiamo i giornalisti compiacenti e i fact-checker (terrestri accondiscendenti) che minimizzano o chiudono gli occhi sui pericoli delle decisioni dell'UE e contemporaneamente gettano discredito su coloro che fanno di tutto per divulgare la verità.
Le televisioni (le camere di conversione), che per mezzo dei loro subdoli programmi televisivi fanno il lavaggio del cervello alla popolazione convincendola che "va tutto bene madama la marchesa".
Abbiamo anche i "terrestri facoltosi", persone senza scrupoli che trasformano queste "norme e leggi europee" in ottime opportunità di facili e cospicui profitti.
Insomma, un film già visto che si sta trasformando inesorabilmente in realtà.
Non vorrei scoprire che sotto la pelle sintetica della von der Blucher, la Lagarde, Draghi, e tutti gli altri ci sia un lucertolone affamato.
l'unica liberta' che hanno i politici e' quella di parlare in campagna elettorale (non ricordo chi l'abbia scritto sul forum giorni fa), tanto sappiamo che non rispetteranno MAI le promesse e sappiamo anche che gli elettori hanno sempre memoria breve
Semmai, dovrebbero lamentarsi perche' da loro ne arrivano di meno.
Non e' forse vero che parliamo di risorse, quelle che fanno i lavori che gli italiani snobbano e che grazie al cielo pagheranno la nostra pensione?
Solo poco tempo fa, sui giornali varie associazioni di categoria si lamentavano del fatto che mancava manodopera, e occorrevano piu' immigrati.
Io non so se c'e' una mossa per mettere in difficolta' il governo di destra.
Non ci credo molto, dato che questo governo e' piu' realista del re, e la Meloni abbraccia la Von der layen forte forte.
In ogni caso, furono LORO, questi di FDI e Lega, a dirci che avrebbero fermato i flussi.
Quindi, si diano da fare. Oppure si vergognino.
Il telefilm quindi ha preso spunto dalla realtà proprio per stigmatizzare quei processi , quegli episodi che ci permettono di dire : attenzione sta accadendo di nuovo .
Questo lo sanno bene anche i governi di Berlino e di Parigi.
Che possa essere un modo per mettere in difficoltà il governo di destra italiano (per nulla amato dalle élites), mi sembra alquanto palese.
Due giorni fa su CDC hanno pubblicato un articolo su Soros, che sta smantellando le sue organizzazioni in Europa, e noi sappiamo che lui è uno dei maggiori finanziatori di queste migrazioni (ma ha anche finanziato le rivoluzioni colorate in Ucraina).
Io ho commentato che forse, il fuggi-fuggi della Open Society, potrebbe essere causato perché stanno per portare la guerra in Europa, e se questo dovesse davvero accadere, non mi stupirei se un giorno trovassimo quei giovanottoni, che arrivano in così cospicuo numero, con un’arma in mano a combattere contro di noi…
Dante Bertello.
L'ho fatto apposta per vedere chi lo leggeva.
(Ho cancellato l'errore. Grazie BigMax!
Ultimamente mi sto picchiando con la grammatica e anche la matematica. I'm sorry.)
Non l'ho detto perchè non ho notato la similitudine con i fatti odierni (sempre che non ci saranno in futuro), ma il logo e i colori richiamano fortemente la svastica e gli stendardi nazisti della WWII.
Certamente il Governo Meloni se fosse davvero in buona fede, sovrano e libero si comporterebbe come detto nell'articolo.
Infine la problematica della questione immigrazione non riguarda solo i numeri ma l'intera gestione. Per esempio: per l'immigrazione si è mai sentito recitare il classico mantra "non ci sono soldi" che viene sbattuto in faccia per pensioni, assistenza ecc.? Perchè per le pensioni e l'assistenza NON ci sono soldi mentre per l'immigrazione (come per la guerra) i soldi sono infiniti? E poi perchè gli atti criminali, anche molto violenti, originati dal fenomeno immigrazione oltre che largamente silenziati sono di fatto consentiti (non conta quello che c'è scritto in una Legge ma quello che accade nella applicazione pratica) così come ogni genere di comportamento anti sociale?
Ma Malta è vicina al polo nord o all'Africa?
Ma la Spagna che si trova ad una nuotata dal Marocco, come fa?
Italia
Nel 2023 28.000
Nel 2022 7.000
Spagna
Nel 2023 4.000
Nel 2022 8.000
Malta
Nel 2023 1
Vogliono fare la guerra alla Russia e secondo voi non riescono a fermare quelli che arrivano col barcone?
Ahahahah
Il giorno che non li vogliono, non arrivano, con le buone o con le cattive
Gli africani sono molto obbedienti
In tempo di covid erano particolarmente utilizzati per controllare i green pass
Il potere li usa per restringere i diritti degli italiani (non solo le libertà personali ma anche i diritti dei lavoratori) e gli italiani pensano che il governo non riesca a gestirli.
Significherebbe che non siamo in grado di risolvere il problema e che di conseguenza non possiamo usciamo dall'Europa
O l'Italia e l'Europa non vogliono risolvere il problema?
L'Italia ha tutto ciò di cui ha bisogno per controllare le proprie frontiere. La guardia di finanza che si fa speronare da Carola Rachele assomiglia parecchio alla superpotenza mondiale che si fa demolire le Torri Gemelle e si lascia colpire il Pentagono da qualche individuo che non sapeva cosa fare per passare una giornata diversa dal solito
Vi dico un segreto Carola Rachele è una di loro.
Se io sperono la macchina della guardia di finanza, mi fanno un culo così
Continuando il mio solito stato, tra privazione, pene ed amarezze, specie per tanti mali che si sentono dell’entrata degli stranieri in Italia, pregavo il buon Gesù che arrestasse i nemici, e gli dicevo:
“Era questa forse la fiumana che Tu dicevi nei giorni scorsi?”
E il buon Gesù venendo mi ha detto:
“Figlia mia, era proprio questa la fiumana che ti dicevo, e la fiumana continuerà a correre, a correre; gli stranieri continueranno ad invadere l’Italia. Troppo se l’ha meritata. Io avevo scelto l’Italia come una seconda Gerusalemme; essa, per contraccambio, ha disconosciuto la mia Legge, mi ha negato i diritti che mi si dovevano… Ah, posso dire che non più da uomo si comportava, ma da bestia, e sotto il pesante flagello della guerra neppure sono stato riconosciuto e voleva andare avanti da mia nemica. Giustamente si è meritata la sconfitta, e la continuerò ad umiliare fino alla polvere”.
Ed io, interrompendolo:
“Gesù, che dici! Povera patria mia, come sarai lacerata! Gesù, pietà, arresta la corrente dello straniero!”
E Gesù:
“Figlia mia, con mio dolore devo permettere che lo straniero avanzi. Tu, perché non vuoi bene alle anime come Me, ne vorresti la vittoria; ma se l’Italia vince sarà una rovina per le anime. La loro superbia deve giungere a tanto da rovinare quel poco d’avanzo di bene che c’è nella nazione; si sarebbero additati ai popoli come nazione che sa fare senza Dio. Ah, figlia mia, i flagelli continueranno, i paesi saranno devastati, li spoglierò di tutto; il povero e i ricco saranno una sola cosa.
Non hanno voluto conoscere le mie Leggi; della terra si erano fatto un dio per ciascuno, ed Io, con lo spogliarli, farò riconoscere che cosa è la terra. Col fuoco purificherò la terra, che è tanta la puzza che esala che non posso tollerarla. Molti resteranno sepolti nel fuoco e così rinsavirò la terra; è necessario, lo richiede la salvezza delle Anime. Te lo avevo detto tanto tempo prima, questi flagelli. Il tempo è giunto, ma non del tutto ancora; altri mali verranno. Rinsavirò la terra, rinsavirò la terra”.
Ed io:
“Mio Gesù, placati, basta per ora!”
E Lui:
“Ah, no; tu prega ed Io renderò meno crudele il nemico”.
Secondo voi, chi comanda lo ha scoperto adesso o 20 anni fa hanno deciso che bisognava tagliare la sanità e ridurre i medici e infermieri?
VAI A CASA!!!
C'era una persona che aveva preso più voti di tutti alle scorse elezioni.
Diceva: "blocco navale"
Oltre ad esserci la soluzione, serve la voglia di attuarla.
Se invece si vuole costringere la Polonia e l'Ungheria a prendere un po' di africani, allora il problema non sono gli sbarchi ma il fatto che Bruxelles voglia comandare a casa degli altri.
I polacchi, gli ungheresi, i francesi e i tedeschi non sono il mio problema.
Il mio problema è che quella che fa il capo del governo è un'altra persona rispetto a quella che ha preso i voti
che la strada verso la privatizzazione coatta era spianata da tempi non sospetti, era chiaro a tutti, dato il peso di certe lobby da una parte e la totale perdità di verginità, ehm sovranità di questo paese dall'altra.....però uno normale, non io sottolineo, avrebbe almeno il diritto di aspettarsi dopo una pandemia di 3 anni, un'inversione di rotta, con investimenti massicci nella sanità pubblica.....ovviamente con tanto di debito e ulteriore svendite.....
Quindi le elite sono un po' piu' in alto di quello che si pensava.
Lo può mitigare, ma se centinaia di migliaia o milioni di profughi cercano di riversarsi in Europa, non risolviamo nulla.
Va trovato un metodo per riportarli indietro rapidamente in modo da disincentivarne la partenza, oppure come diceva Giorgia tempo fa, va messo un blocco navale ... me se zio Sam non vuole nulla si può fare
In ogni caso un
gran casino....
I giovani lavoratori di oggi
Quelli si divertono a prendere a calci le caprette ai compleanni.....
Per loro c'è il RDC o almeno lo pensano
Un mio amico appena tornato da Amsterdam mi ha detto che in Olanda gli extracomunitari sono una caterva
Quindi ho li abbatti in mare , sequestri le ong,o cose simili o te li prendi.
Purtroppo molti paesi del mediterraneo sranno scomparendo,la tunisia,la Libia,la Siria,lucraina ,ed è normale che questa gente venga inglobata.
Solo la Turchia si è sorbita 6 milioni di siriani .
Gli equilibri stanno saltando,già da tempo,ma noi ce ne accorgiamo solo ora che vengono a pascolare nel nostro orto.
Troppo fscile
Adesso è tempo di p agare
In questo mondo relativo abbiamo una sola certezza: tutti coloro che nascono moriranno, e più del 99% lo farà prima di compiere i cento anni.
Tutto sta solamente nella nostra mente...
Le costituzioni, le leggi, i diritti in realtà non sono mai esistiti e come vengono messi al mondo possono scomparire, letteralmente come neve al sole.
Quindi appellarsi ad essi significa che siamo convinti che gli unici che hanno il potere di crearli, abolirli, di rispettarli o meno hanno lo stesso nostro desiderio di osservarli.
Di Giorgia Meloni ce n'è una sola e se fossimo al suo posto non possiamo sapere cosa avremo fatto noi.
Di lei non sappiamo assolutamente nulla, cosi come non sappiamo nulla di come funziona il suo lavoro, di cosa parla con i suoi consiglieri e cosa le suggeriscono, quali obblighi ha e verso chi, cosa può fare e cosa le è proibito, da chi è o non è ricattata e per cosa...
Oggi siamo al culmine di un progetto dove il cosiddetto cittadino è come la quinta ruota del carro e funge solo come strumento per creare il benessere di pochi, e questa immigrazione selvaggia è assolutamente intenzionale e fa parte del loro piano.
E Salvini o chicchessia può dire assolutamente quel che vuole perché sarà comunque irrilevante e non sarà mai la verità.
E non si può fermare l'acqua che esce dalla diga a colpi di secchi o sperare che qualcuno chiuda le chiuse quando chi ne ha le chiavi non ha assolutamente intenzione di farlo.
t.me/socialtvnetwork/15530
Nel 2023 mi aspetterei riflessioni sulla realtà e non sulla relatività delle cose perché prima si comprende fino in fondo il nostro mondo e la nostra situazione, prima si potrebbero trovare soluzioni valide e durature. Ma bisogna scervellarsi molto.
Oggi tutti gli abitanti di ogni paese hanno esattamente gli stessi problemi con la classe “dominante”.
Questo non è un caso e non è cominciato ieri, ne con la guerra o con la pandemia, ne con l'undici settembre o le guerre mondiali.
Harabin, candidato slovacco alla presidenza: USA responsabili del crollo dell'economia tedesca
Eeeehhhh!?
Qualcuno ha avuto il coraggio di farsela almeno 7 volte??
Però se devo essere onesto (soprattutto con me stesso) questa volta ci avevo veramente sperato in una inversione di tendenza rispetto a certe politiche. Soprattutto quelle migratorie. E invece....
Questo Governo di centro-destra non è altro che la prosecuzione dei governi precedenti. Le politiche sono pressocchè identiche. E noi continuiamo ad essere lo zerbino dell'Europa intera. Asserviti come non mai ai diktat della vonderleyen di turno.
L'aggravante però è che in questo momento siamo messi maledettamente peggio rispetto ad un paio di anni fa. Inflazione, aumenti dei tassi di interesse, aumenti dei costi delle materie prime, aumenti del costo del carburante ecc. ecc. E questo governo, che doveva essere la svolta, è assolutamente incapace di trovare soluzioni,anche se modeste, pur di non mettersi contro l'U.E.
Abbiamo toccato il fondo ed abbiamo iniziato pure a scavare!!
ma il problema è che non solo dall Europa "mi sento preso per il culo", ma anche e soprattutto da Lei.
Non l'ho votata, non ho votato nessuno,
ma da italiano mi sento tradito soprattutto da Lei, prima che dall'Europa.
-accise
-caro bollette
-blocco navale (il suo slogan principale e preferito, povera sciocca)
-sanzioni alla Russia ed egemonia USA
-appecoramento incondizionato verso i guerrafondai americani, senza ma e senza se
-passaporto sanitario/vaccinale
Lei è il nulla cosmico, nonché la più grande delusione e fumo negli occhi per tutto il vasto bacino di carpe del proprio elettorato.
In sostanza stai chiedendo ad una che lo ha messo in quel posto senza pietà a tutti gli italiani (soprattutto su guerra e migranti), di non farci prendere in giro dall'Europa.
Mi sembra un paradosso.
Non mi sento rappresentato da questa UE, ma men che mai da questa signora.
Credo che noi dovremmo solo imparare da queste persone.
Lasciano tutto, guerre e neocolonialismo fino a poco fa preponderatamente occidentale, per andare dove sperano possano trovarsi meglio.
L'immigrazione in questo senso è solo il contraltare del benessere sul quale fino ad oggi, e non si sa ancora per quanto, ma sempre meno, abbiamo avuto la fortuna di avere.
Personalmente credo che il nazionalismo sia molto peggio di quello "straccetto" in faccia che ci avevano imposto.
Non ne invocherei di più.
C'è chi crede alla simulazione del mondo come cartina politica.
Per me il MONDO è di tutti.
Cloni
Ricordati che la politica fa solo gli interessi della politica
Tutti i governi sono uguali e contro i popoli
Destra sinistra o centro sono solo fantasie
Non è normale che questa gente venga inglobata perché ad un certo punto della Storia gli Stati Uniti han deciso che era il momento di chiudere la partita con alcuni paesi, altrimenti la Siria sarebbe stato solo un bel paese dove passarci le vacanze .
Nulla è ineluttabile ed il mondo in certi momenti particolari non è di tutti come afferma checilascialozampino nel suo commento #52 , ma di chi tira gli sgannassoni più forti.
Purtroppo ci sono popoli come quello italiano dove nei momenti critici crollano inesorabilmente nel caos.
Chi te l'ha detto, la TV?
Il 9 luglio 1970 Gheddafi, nel discorso di Misurata, annunciò la confisca di tutti i beni dei cittadini italiani ancora residenti, decretandone poi l’espulsione (21 luglio 1970) senza corrispondere loro alcun indennizzo. Il valore dei beni degli Italiani fu allora quantificato in 400 miliardi di lire. In meno di tre mesi altri 14.000 italiani dovettero forzatamente rimpatriare. (Erano già fuggiti 4.000 italiani negli 11 mesi precedenti). Andarono persi conti bancari, case, terreni, negozi, e persino i contributi di lavoro I.N.P.S.
Per quanto riguarda gli “Italiani di Libia” (cioè quelli nati in Libia) esiste dal 1970 il divieto di ritorno; ad essi non è concesso il visto sul passaporto perché ritenuti fascisti e colonialisti
Probabilmente quelli che arrivano con il barcone hanno un sorriso irresistibile e non si possono fermare. Non vedo altro motivo se non quello che vogliono farli arrivare
PS: la popolazione della Libia, ai tempi era meno di 2 milioni. 18.000 italiani cacciati corrispondevano a quasi l'1% della popolazione
Eh... altro che sospetto...
@47Charlie
Beh, basta congelare il seme e fecondare le uova (non ovuli...)
Bosogna fermare le partenze. L'ho sentito oggi dopo oltre 20 anni.
Non certo dando soldi a paesi che fanno partire quei barconi stracolmi di giovani e maschi, tra cui 2 donne ed un bambino recita il ritornello. Semmai sanzionarle.
Problema mai affrontato in nome del razzismo. La mitica parolina magica. Eppure anche un cieco capirebbe che la situazione è insostenibile sia per gli italiani che per gli immigrati. Ormai è talmente tardi che non conta più una mazza.
Non è che se usciamo dall'euorpa risolviamo questo problema come per magia.
Mi fermo perché poi divento offensivo su cosa penso della codardia e della vigliaccheria Italiana.
Ad ascoltare qualcuno pare che non ci sia posto per nessuno
Gli italiani non fanno figli, i giovani se ne vanno, gli altri sono mediamente la popolazione più vecchia del mondo dopo il Giappone e vogliono pure farli crepare prima perché sono un peso per la società.
Chi lavorerà tra 10 anni?
Ma avete idea di quanto costa crescere un individuo fino a 18 anni?
Oggi l'UE sta discutendo su come proteggere i produttori di automobili dalla concorrenza sleale cinese a riguardo dei veicoli elettrici
Quando la concorrenza sleale cinese distruggeva il tessile italiano ad esempio, nessuno ha sentito l'esigenza di prendere misure contro i cinesi soprattutto se allo stesso tempo Volkswagen era il più grande venditore di automobili in Cina e fino a ieri la Cina produceva la metà degli utili di Volkswagen (oggi una casa automobilistica cinese ha superato Volkswagen e una copia delle automobili elettriche di Volkswagen in Cina viene prodotta a metà prezzo rispetto agli "originali" si parla di 17.000€ per ID.4 contro i 40.000€ di quella costruita in Europa)
Poi si sa, se vuoi guadagnare con la Cina devi subire l'ira americana e da qui il Dieselgate
Se l'Italia perde la partita contro la Cina, è perché non è competitiva, se la Cina sta per vincere la partita contro la Germania, è perché la Cina sta imbrogliando
Comunque uscire dall'Europa è impossibile
Leggendolo mi è sembrato il resoconto dettato dall'animo di un fanciullo in crescita. Se ne potrebbe ricavare l'inizio di una favola tra banchi e insegnanti all'interno di una dimensione al di là da venire: futurocomune.
Poco importa il notare bambini, i protagonisti della favola,giocare tra le righe.
Arrivano? Ok, li metti 5 anni a fare lavori socialmente utili ( boschi, strade, campagne da pulire ce ne sono a bizzeffe), gli dai intanto 5 anni di educazione civica, igiene personale, lingua italiana e di passaggio gli insegni un mestiere. Fatti questi 5 anni con buona condotta passaporto italiano rinnovabile. Chi vuol venire viene con queste condizioni, chi non è d'accordo che cerchi un altro Stato dal quale vivere a scrocco. Chi è d'accordo che si sia da fare. Se non parli italiano ti metto nelle condizioni di impararlo,ma fino a che non impari tu stai sotto la protezione di mamma Italia". Il tutto rispettando i diritti umani, i diritti civili e i diritti lavorativi di questi ragazzi che arrivano. Non c'è bisogno di immaginarseli nei lager.
Ma siccome se non facciamo la figura dei senza palle non siamo contenti, questi arrivano e si mangiano il mondo mentre i vostri figli stanno sul divano a guardare Grande Fratello.
C'è chi dice che i von der bau riescano a riprodursi, anche senza contatto fisico. In base al substrato economico, in maniera derivata dai funghi, si riproducono tramite impronta e dispersione sporale.
C'è anche chi dice che il Dna dei von der bau sia conservato, in un laboratorio segreto in ucraina, assieme ai resti del parrucchino di adolfo.
La prova che il suicida del bunker non fosse un sosia è li in bella mostra all'acciaieria Nazovstal (Iron and Steel Works)
L'unica cosa che fa la politica italiana con l'immigrazione è sensazionalismo da prima pagina per spostare l'opinione pubblica un po' di qua o un po' di la. La destra ci va avanti da anni ed ora è ripagata con la sua stessa moneta.
La cosa è comica
Ma come ti permetti???
Aggiungo, se sai di non contare nulla in politica, anche da Presidente del Consiglio, perché non cambi mestiere?
Ma il piano Kalergi non vi dice niente, ovvero la sostituzione etnica degli europei con un ibrido frutto dell'incrocio tra asiatici ed africani?
Di cinesi siamo pieni, non si sa come arrivino, forse li fabbricano in loco, gli africani poi ce ne sono a iosa, e dunque è il piano Kalergi che viene attuato ed il draghi dalla parrucca bionda non può far altro che prenderne atto e seguirlo alla lettera.
La signora è in continuità con la linea draghi, che era un proseguo della linea conte.
Signori, indipendentemente dal fantoccio al governo (che sia "destra", "sinistra", o "non binario"), si seguirà l'agenda scritta altrove punto.
Questo paese è eterodiretto, è palese !
(Sappiamo com'è andata in Grecia e poi non si può sapere, i gretini covidioti voterebbero tutti per restare).
Le uniche minacce credibili sono, in ordine crescente:
- Blocchiamo tutti i pagamenti alla burocrazia europea
- Usciamo dalla UE il mese prossimo
- lunedì entrano in corso le nuove lire
- la settima prossima avviamo la procedure per l'uscita dalla NATO
Ma d'altro canto ci sono persone come Soros, organizzazioni tipo Open Society che usano queste africani con l'unico scopo di destabilizzare l'Europa. L'Italia e' solo in mezzo. Soros ha grandi interessi in Africa, per le materie prime. Ma non e' l'unico.
ci hanno provato i greci votando contro il piano di draghi e poi sono finiti sotto protettorato.
votare contro non basta, ci vuole un fottuto piano.
e avere le palle per portarlo avanti..
per quanto riguarda i migranti figuratevi se li vogliono gli altri stati..
appropò la soluzione il governo giallo-verde l'aveva già trovata, pattuglie condivise coi libici e blocco dei taxi del mare..
=immigrazione azzerata
già dimenticato??
non è stato tutto schifo, prima della capitolazione, qualcosa di buono è stato fatto..
# 77 Kimera
E si è proprio cosi, il piano del conte Kalergi fondatore dell’Unione paneuropea . Lo possiamo definire il padre della futura EU insieme a W.Donovan direttore dell’OSS che finanziando e progettando l’ACUE (l'American committee for a united Europe) con A.Dulles ( futuro direttore CIA per molti anni) costruirono pian pian l’architettura della Eu ,ha fatto ( questo piano ) molti progressi soprattutto a italico danno.
Detto ciò chiedere aiuto a questa “ Unione “ è paragonabile all’Avis che chiede aiuto a Dracula per racimolare sangue.
Il fatto che non capisco della Meloni è che conscia dei ricatti , pericoli, imbrogli, capovolte politiche alle quali sarebbe , ed è stata costretta a fare, abbia accettato l’incarico di primo ministro. I soldi credo che per lei non siano un problema è onorevole da quanti anni? Inoltre ha dovuto abiurare tutto il suo credo politico e i suoi elettori non so quanto siano felici. Insomma chi gliela fatto fare? Boh !!
Il problema immigrazione è secondario rispetto a quello economico poiché siamo un paese ricattabile , cioè finché non ci liberiamo dal cappio euro , non sia mai poi MES O PNRR , non ricaveremo un ragno dal buco.
A questo proposito è del tutto evidente come anche questo governo non sia disposto a far ciò difatti ,ad esempio ,sta boicottando in tutti modi il super bonus , credito fiscale, che rappresenta quella circolazione interna di moneta non a debito generatrice , agendo sul moltiplicatore finanziario, indispensabile per iniziare ad allontanarsi dalle spire europee.
A seguire lo stato non la BI potrebbe stampare una moneta , sempre interna, che avrebbe un corso parallelo interno , vedi le 500 lire di Moro ) anche qui con il medesimo fine di uscire gradatamente dai radar europei.
Allungare o addirittura porre problemi in sede europea su tutte le decisioni , ad oggi occorre l’unanimita’ per cui si mettessero di traverso.
Ci sono molte cose da poter fare.
Aspettare l’implosione della ue vuol dire rimanere con il cerino in mano ma uscire per questi è impensabile non hanno le palle e i soldini derivanti dai neretti che arrivano fanno comodo a questi balordi.
Ad oggi tutti i partiti di governo e di questa opposizione sono uguali.
Buona fortuna Italia.
Guarda che le motovedette regalate alla Libia e l'accompagnamento con i nostri ufficiali risalgono già a più di 10 anni fa con un governo Berlusconi.
Quando i libici spararono con le nostre motovedette ai pescherecci di Mazara del Vallo.
“Vi posso assicurare che l’ultima generazione di bambini bianchi, o al massimo la penultima, sta nascendo ora. Le nostre commissioni di controllo favoriranno, nell’interesse dalla pace, il meticciato dei bianchi con altre razze. La razza bianca scomparirà, perché la mescolanza di bianchi e negri significa la fine dell’uomo bianco, per cui il nostro più pericoloso nemico non sarà più che un ricordo. Entreremo in un era di mille anni di pace e prosperità: la pax judaica, e la nostra razza dominerà indiscutibilmente il mondo. La nostra superiore intelligenza ci permetterà sicuramente di conservare un facile dominio su un mondo di razze di colore.”
www.maurizioblondet.it/secondo-il-programma/
La nuova onda migratoria via Tunisia-Lampedusa: dalle chat dei trafficanti la verità sulle partenze. Di Michelangelo Severgnini
... "Invasione" strillano questi dall'Italia. "Fallimento del governo Meloni" strillano quegli altri.
La verità è che nessun quotidiano, destra-centro-sinistra, in queste settimane ha voluto pubblicare le informazioni che ho raccolto e che dimostrano:
1) questa è un'ondata nuova, che aggira la Libia e raggiunge la Tunisia attraverso l'Algeria.
2) né Algeria né Tunisia stanno facendo alcunché per contrastare i trafficanti. Al contrario!
3) il processo di adescamento e contrattazione tra migranti e trafficanti avviene impunemente e alla luce del sole sulle pagine social senza alcun tipo di contrasto.
4) i migranti raggiungono la Tunisia in poche settimane e in poche settimane si imbarcano diretti a Lampedusa (le Ong non incidono su queste partenze).
5) nessuno fugge da guerre ma cede alle promesse delle mafie africane (del resto sempre più impunite).
6) il governo Meloni non può non sapere.
www.lantidiplomatico.it/.../41939_50847
P.S. su Byoblu c'è un'intervista all'autore Michelangelo Servegnini
www.youtube.com/watch?v=HLNF86BoWA0
non credo alle profezie, ma alle chiacchiere nei club riservati si
www.maurizioblondet.it/.../
#77 Kimera
qual'è il titolo esatto (immagino in tedesco) del libro che hai citato ?
grazie
repubblica.it/.../...
Il nome originario era Pane quotidiano cambiato dopo qualche anno in Paneuropa gli fu cambiato il nome perchè kalergi cercava la sponda per far nascere la EU ma il suo libro pane quotidiano era apertamente troppo razzista sebben lui fosse il figlio di un ambasciatore tedesco in giappone e sua madre una principessa giapponese in pratica un ronin ,un meticcio rifiutato dalla elite del giappone roba da risvolti psicologici .Il secondo libro utilizzato per gli scopi natali della UE di Kalergi fu Praktisher Idealismus che riprende i temi del primo libro e li pone in modo più edulcorato in "politichese" trovi la storia di questo soggetto raccontata bene nel link che segue. la fase finale del piano Kalergi era prevista per il 2019 subito dopo le pandemie.
studiolonoce.it/.../...
Il libro di Kalergy è stato pubblicato in italiano di recente - una decina di anni fa - da una piccola casa editrice di Forlì (vado a memoria, potrei sbagliarmi; se non è Forlì è in zona); subito esaurito.
Io propongo di costituire una "lega Mediterranea" composta da tutti i paesi che si affacciano sul mare nostrum, che nomini un bel Commissario all'immigrazione". Solo così si possono trovare soluzioni.
Se continuiamo a contrapporre Europa e Africa i paesi del Nord Africa continueranno a tenerci in scacco.
Quello sarebbe il normale sviluppo storico del nostro paese.
Il problema è che è in conflitto con i vari imperialismi.
Perché creerebbe un nuovo polo economico vasto.
E quando lo crei, cmq gli altri hanno da perdere.
Cmq questa cosa dei nazionalismi personalmente mi ha stufato.
Il 99 per cento delle persone non si rendono conto che nascono, gli dicono sei italiano, croato, inglese, sud africano, ti mettono una bella etichetta sulla fronte, una carta d'identità che è un codice a barre, e per il resto della tua vita, nel 99.9 per cento dei casi, continui così, a tifare il tuo piccolo recinto, col quale ti tengono sotto scacco sotto controllo e sotto il potere.
Alcuni ti fanno credere che con più nazione e stringendo ancora di più quel recinto, allora sì che starai meglio.
Ma è solo per poterti infine governare meglio.
Così quando hai stufato ti annientano. Uscire dall'Europa , dalla Ué, dalla Nato.
Posso condividere che questa uè economica è solo un capestro per tenerci schiacciati, e la Nato per l'egemonia culturale e politica di potenza Usa.
Ma se anche si uscisse, il giorno dopo saremmo polvere.
L'unica via che intravedo è l'unione dei popoli e soprattutto l'unione oltre le nazioni degli sfruttati.
Ma è cosa troppo grande e troppo bella, e ci hanno insegnato che credere in cose troppo grandi e troppo belle è da stupidi.
Così da stupidi, sognano solo le cose che ci indicano i padroni.
Perché oltre non riusciamo neanche ad immaginare.
Ma questa lavora dalla famiglia, al gruppo di amici, alla nazione, all'unione delle nazioni.
I popoli sono sempre stati i meticci di sé stessi.
Cos'è un italiano?
Un etrusco, un romano, un greco, un punico, un mongolo un longobardo, un normanno,
un arabo, uno spagnolo, un francesi, un tedesco uno slavo, un albanese, un rumeno.
E siamo partiti solo dagli etruschi..
Quanti prima e quanti dopo?
Proprio noi potremmo essere, perché lo siamo, la fucina del mondo.
Ma bisogna partire da altri paradigmi.
Bisogna prima togliere quella "mascherina" mentale.
Quella fa respirare la CO2 espulsa alla mente. La intasa. La rende necrotica.
Ma prima bisogna capire di indossarla. Bisogna vedere che la stai indossando.
Finché non te ne rendi conto, non respiri, e non puoi pensare.
Codice a barre.
E' vero. Ma purtroppo e' come fatto l'essere umano. Si identifica con qualcosa e lotta contro tutto ciò che è una minaccia verso la sua identificazione.
Non importa se sia vera o falsa. Ma funziona come se fosse vera.
Eliminare i confini adesso porterebbe a un casino che non siamo in grado di gestire.
Ciò significa che per gestire un casino che non si riesce a gestire, c'è bisogno di leggi speciali, leggi d'emergenza.
E torniamo li.
Il banco vince sempre.
Sarebbe bello poter essere tutti fratelli e vivere in pace. Poi si scopre che anche tra fratelli esistono odi viscerali che a volte sfociano addirittura in delitti.
La souzione non è facile, e non passa sicuramente per una ingenua accoglienza del "diverso è bello".
Se invece ci spostiamo nel bel mondo delle idee, la soluzione potrebbe essere molto facile, e consiste nel rendere i paesi di partenza, più belli dei paesi di arrivo.
E spesso lo sono anche, se non fossero distrutti dal potere imperialista.
lo hanno ripubblicato
ilcerchio.it/.../
hanno un bel catalogo ...
La destra è liberale: si lagna del sintomo, ma non cura la malattia: il capitalismo liberale.
Date: 15 Settembre 2023Author: ilsimplicissimus 8 Comments
Ci potremmo onestamente lamentare della signora Meloni che dopo essere stata eletta con la promessa di arginare i fenomeni migratori, adesso è ostaggio dei barchini e della più grande ondata di arrivi mai vista in questo Paese: il problema non è tanto della Meloni il cui pensiero politico è lo zero assoluto, quanto il fatto che se anche volesse affrontare la situazione non può farlo perché ce lo impone l’Europa, perché non ha forza per fare nulla, nemmeno d denunciare gli accordi di Dublino che sonno palesemente una truffa franco tedesca ai nostri danni, non può prendere alcun provvedimento altrimenti la cupola che si dedica a questi traffici umani che finalmente consentono ai super ricchi di ritornare ad essere negrieri , potrebbe mettere in atto il ricatto finanziario, anche ammesso che questo strano e improvviso aumento degli sbarchi non sia un ricatto anticipato per dire al governo che non si sogni nemmeno di non firmare il Mesa. Perché infine questi politici esistono solo in funzione di burattini e ormai da tanto tempo che non sanno più muoversi da soli come fossero anchilosati, La Meloni ha una sola possibilità realmente politica per non essere ricordata come una totale e fallimentare nullità ossigenata: dimettersi ora denunciando l’impossibilità di portare avanti qualsiasi politica nell’interesse del Paese poiché questo le è impedito dal sinedrio di non eletti e di corrotti che siede a Bruxelles. Sarebbe finalmente qualcosa e non il niente. ...
ilsimplicissimus2.com/.../...
www.tiktok.com/.../7273846492828306720
Meloni è disperata per l'arrivo dei migranti, la Francia chiude le frontiere e i Paesi europei si prendono a pugni in faccia. Santa pace, il problema dei migranti africani ha una soluzione semplicissima.
Prima dobbiamo includere i Paesi del Nord Africa nella Nato e poi facciamo scoppiare una guerra a casa loro. Soltanto in questo modo gli africani saranno accolti a braccia aperte nell'Unione Europea.
Cari fratelli africani, dovete seguire il percorso ucraino verso la libertà che si divide in tre fasi: 1) battetevi per entrare nella Nato; 2) aspettate che Biden faccia scoppiare una guerra a casa vostra; 3) l'Unione europea vi accoglierà a braccia aperte. Cari fratelli africani, se volete essere accolti nell'Unione europea, dovete dare in cambio la distruzione dei vostri Paesi per l'espansione della Nato. Altrimenti nessuno vi vuole.
*Post Facebook del 17 settembre
www.lantidiplomatico.it/.../39602_50874
Ursula ha detto: "Saremo noi a decidere chi arriva in Europa e non i trafficanti"
Poteva usare anche il presente continuo e fare questo discorso
"In Europa stanno entrando quelli che decidiamo noi, paghiamo le Ong per andare a prenderli. Gli europei sono contrari quindi dobbiamo fare finta di essere contrari agli sbarchi, di ritenere che le migrazioni non si possono fermare e che l'unica soluzione sia una cooperazione europea per l'accoglienza"
Se regaliamo Lampedusa a Malta, non ci saranno più sbarchi a Lampedusa
Ai tempi delle guerre puniche avevamo risolto il problema in modo più concreto.
Però con questi coglioni forse siamo capaci di perdere la guerra tra UE e Tunisia
Del "governo" manco vorrei parlare.
La Meloni.
Presidente del consiglio.
Cioè, ma qualche anno fa cosa avreste pensato?
A mia figlia che avrebbe votato per la prima volta ho detto "Io non ci vado manco per il cazzo".
"E se vince la Meloni?"
"Ma chi la vota quella!?"
Dimostrando di non capire un cazzo anche se, opinione mia, mi pare ancora oggi impossibile che abbia vinto lei veramente.
Ci sono le prove?
Sui migranti pure io penso che il mondo è di tutti (il G8 fu inaugurato proprio da un corteo detto "dei migranti", ma non credo si intendesse una situazione surreale come questa) , ma qui sono proprio i soggetti e gli attori che non quadrano.
Se tipo solo che 5 anni fa mi aveste parlato del piano Kalergi, vi avrei riso in faccia e dato del fascista, probabilmente.
Ora non lo farei più.
Aspetto, fiducioso nella velocità che contraddistingue questi tempi, che tutto collassi, e si mostri per ciò che è, a ognuno.
Io invece ero purtroppo abbastanza sicuro che avrebbe vinto la Meloni, o cmq la destra.
Nessuno può togliermi dalla testa che il governo Conte Salvini si sia dimesso -agosto.2019- proprio alla vigilia del.covid per fare gestire la pandemia alla "sinistra" e finita la pandemia sarebbe tornato un governo.di destra.
E nel mentre, cosa che neanche il più grande complottista avrebbe predetto, Draghi è diventato addirittura il benefattore del paese.
Draghi, quello della Grecia e dei greci che per disperazione andavano a tagliare gli alberi nei parchi pubblici per riscaldarsi un pochino a casa.
Del.rwsto è chiaro.. non avere più una stufa a casa è sinonimo in ogni caso.di non poter aver più alternative.
Così ci.e non poteva esserci alternativa in questo momento.ad un governo.di destra.
Cmq rimango della mia.. i fratelli africani, come giustamente (anche perché veniamo TUTTI da lì e da lì siamo migrati) li chiama Orsini, non sono il nostro problema.
Il nostro problema siamo noi stessi ed il sistema che volenti o nolenti perpetriamo.
Non collasserà niente in occidente nel ventunesimo secolo.
Non per mano nostra cmq.
Non siamo più nel 1789.
Se qualcosa cade qui oggi è per rinascere, simulacro di se stesso, domani.
Simulacri e Simulazione.
Baudrillard ci aveva visto lungo.
Che poi, Massimo, non hai tu stesso lasciato l'Italia per andare a vivere negli Usa?
Di cosa ci stupiamo?
Che degli africani vogliano venire a stare nel "vecchio continente"???
La Meloni non è in grado di fare il blocco navale
L'Ue non ci aiuta
I socialisti europei non vogliono dare i soldi alla Tunisia
L'immigrazione è inarrestabile
Putin sta spingendo gli africani ad invadere l'Europa
I cambiamenti climatici costringono gli africani ad emigrare
La teoria del complotto
All'Ue serve manodopera a basso costo
Gli europei non vogliono gli immigrati e quindi i politici fanno finta di contrastare il fenomeno
Le Ong vengono pagate per portare in Italia gli immigrati
Carola Rachele che sperona le navi della guardia di finanza invece che finire in galera diventa un'eroina
Salvini che blocca una nave di clandestini finisce sotto processo
Insomma, vi dicono che l'immigrazione è un'emergenza ma in realtà è un piano
Quindi:
All'Ue serve manodopera a basso costo, ma gli europei non vogliono gli immigrati.
Si sarebbe risolta la questione con un salario minimo.
Cosa che sostengo da anni.
E chi vuole lavorare lavora, e chi non vuole farlo si arrangia, ma nessuno, immigrati o auctoni è sfruttato.
Furore di Steinbeck rimane attuale, ed un utile manuale e monito scritto quasi un secolo fa di economia/sociologia/politica/sfruttamento del suolo
Classico doppiopesismo del nazionalista.
Anche Mohamed Konare sta dicendo un bel pò di cose alla Meloni
Così si è creata anche un bel serbatoio di problemi per i prossimi mesi ed anni
Prendo spunto dalle torri gemelle...hanno fatto succedere qualcosa di sconvolgente dando la colpa a qualcuno in modo da far rivolgere la rabbia comune tutta in una unica direzione.
Pearl harbor idem.
Qui si continua a far sbarcare gente e a dare colpa all'europa, non vi sorge il dubbio che vogliano solo far crescere la rabbia sino al punto di "esplodere" contro l'ue??
Migranti....insetti...lgbtq....
E casualmente esce il libro del generale per farci incazzare ancora di più!
Esposizione! cioè mettere davanti in modo anche esasperante un problema per scatenare una risposta/reazione guidata dove si vuole
E’ orribile sentir dire ai poveri immigrati dall’Africa, addirittura dal nostro Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni: “non partite: sarete rimpatriati”; “saranno adottate misure straordinarie”, come l’aumento dei Centri per il rimpatrio (praticamente un carcere duro), la chiusura dei porti e simili altre terribili misure già previste dal feroce “Decreto Cutro”.
Questo spregiudicato ricorso alla durezza contro persone inermi che fuggono, con indicibili sofferenze, dal centro del continente africano, dove infuriano guerre, dittature, carestie, fame, mancanza di cibo e di acqua, è contro i nostri più profondi sentimenti di umanità e di rispetto dei diritti umani, sanciti peraltro dall’art. 2 Cost., e induce tutti gli italiani a indignarsi e a dissociarsi da questo riprovevole, inutile e dannoso atteggiamento.
Le condizione attuali degli Africani sono una conseguenza diretta del colonialismo europeo e dello sfruttamento delle loro risorse, assicurato da dittatori venduti agli interessi economici occidentali. Si tratta di un flusso inarrestabile, di certo paragonabile a altri fenomeni del genere verificatisi nella storia dell’umanità, ma dobbiamo capire che non si tratta affatto di un fenomeno che può fermarsi con operazioni di carattere paramilitare. Saggezza imporrebbe che l’Europa provveda unanime all’accoglienza, distribuendo gli immigrati nei vari Paesi, e incoraggiando l’integrazione. L’Europa deve rendersi conto che se ci troviamo di fronte a persone che mettono a repentaglio la loro vita, con la traversata del Mediterraneo (divenuto un cimitero) su imbarcazioni di fortuna, è perché esse fuggono da situazioni di reale impossibilità di vita.
Di fronte a chi tenta di salvare la vita non ci sono confini che tengano e ridicola appare la distinzione tra “migranti regolari e irregolari”, intendendo per “regolari” quelli chiamati in Italia da un datore di lavoro, secondo la superata legge Bossi Fini, emessa nel 2002. Sia ben chiaro che siamo di fronte alle conseguenze nefaste di un sistema capitalistico che non regge più di fronte alle conseguenze che esso stesso ha creato: l’accentramento della ricchezza nelle mani di pochi, la miseria di molti, lo sfruttamento senza limite delle risorse naturali e, infine, le guerre e il cambiamento climatico. Ma in natura esiste un “limite” e, come ricordava Orazio, “il giusto non può esistere contemporaneamente al di qua e al d là del limite”. Come ha osservato Lucio Caracciolo, tutto ci dice che “stiamo entrando in un tunnel”. Ci riflettano le grandi menti economiche europee che la Ursula Von der Leyen ha chiamato per aumentare la “competitività” dell’Europa.
www.lantidiplomatico.it/.../43981_50900
di Giulia Bertotto
Il saggio L'Urlo- schiavi in cambio di petrolio (L.A.D. 2022) di Michelangelo Severgnini è un viaggio da incubo necessario e un saggio imprescindibile, se si vuole comprendere davvero il cosiddetto fenomeno migratorio. L'autore allarga la prospettiva del lettore sconvolgendola, come del resto è successo anche a lui, ammette: dalle coste italiane ci porta verso l'orizzonte sud e da esso ai campi di prigionia della Tripolitania dove le milizie torturano, stuprano e derubano la popolazione sia attraverso reti sistematiche sia in maniera umorale e disorganizzata.
C'è un faro che guida Severgnini nella sua ricerca, ed è la convinzione che nessuno come le vittime protagoniste di queste imposture e soprusi possa riportarli meglio di loro; ed è per questo che L'Urlo è un testo interattivo, un prezioso archivio che rimanda a codici QR, messaggi vocali e screenshot di chat Whatsapp che gli ostaggi delle prigioni libiche gli hanno mandato (nel libro scoprirete come sia possibile). Il lettore può quindi ascoltare e vedere direttamente gli appelli dei giovani nelle prigioni libiche, seviziati per poi chiedere riscatti alle famiglie. Un solo urlo si leva da questi lager: “evacuazione”, che significa ritorno a casa. Attenzione, il passaggio è fondamentale: queste persone, spesso ragazzini, non fuggono da guerre e povertà, ma sono stati attratti con l'inganno verso una terra promessa europea che però è solo un'esca: vengono rapiti, finiscono a fare da scudo umano nelle basi militari della Tripolitania o ad imbracciare le armi (pena la morte istantanea), mentre per le ragazze c'è la schiavitù sessuale. Così si finanziano le milizie libiche. Il gommone poi è solo l'ultimo ricatto: “o muori o ti imbarchi”. Quel che conta è che il materiale umano tra rapiti e rilasciati (alle onde) sia sempre funzionale ed equilibrato ai bisogni delle milizie libiche. Si stima siano 700 mila le persone in questa condizione. Ed è nelle loro mani che va riportato il discorso, afferma Severgnini: questo è ciò che il suo lavoro si è impegnato a fare con efficacia ma senza perdere tatto.
Ma allora perché l'Europa sta ad aspettare che queste persone vengano buttate in mare invece di liberarle direttamente dalle prigioni libiche? La domanda è proibita perché la risposta è ripugnante, ma non c'è altra soluzione se non dirla, urlarla, se ne nessuno la vuole sentire. L'Europa ha bisogno di raccontare alla pubblica opinione come ci sia un flusso continuo di migranti in fuga, invece la maggior parte di queste persone sono giovani ingannati e mercificati. La questione resta confusa solo finché non si comprende il collegamento tra “migranti” e petrolio: “ Il favore che l'Italia fa alla Libia è quello di chiudere gli occhi, è riconoscere le milizie (bande armate di estremisti mafiosi) e la loro impunità circa i traffici di esseri umani”[1]. In cambio l'Italia riceve petrolio sottobanco e sottocosto, a prezzi sanguinosamente vantaggiosi. C'è insomma un patto muto e sordido per “il riconoscimento e il finanziamento di un governo criminale”[2] affonda l'autore. A monte della dialettica strumentale porti aperti/porti chiusi ci sono i rapporti tra l'Europa e la Libia dettati dallo scambio di risorse, e la politica interna alla Libia, che versa in stato di guerra civile.
Dunque apriamoli gli occhi, per leggere e per vedere che in Libia l'illegittimo governo Sarraj materialmente difeso e finanziato dalle braccia criminali delle milizie sulla pelle dei ragazzi rapiti, veniva riconosciuto niente di meno che dalle Nazioni Unite, e senza che mai avesse ricevuto approvazione dal parlamento.
I cittadini di Tripoli, spiega l'autore, non sono stati terrorizzati dalla guerra tra il generale Haftar e l'ex primo ministro Sarraj, ma principalmente dal fuoco tra l'esercito libico legittimo e le milizie che saccheggiano le case e vendono le persone. E questo non per una percezione miope dei fatti, anzi la visione limitata e fosca è quella che abbiamo in Europa, a causa ad un apparato stampa che ha il compito di sorreggere l'impianto di bugie che fanno comodo all'Ue.
Il nostro scrittore e regista, parla di una sorta di ossessione ideologica per il mare “lasciapassare politico” e chiave di volta morale che apre le porte del cuore degli europei alla pietà: la politica e i media hanno condizionato l'opinione pubblica sul fatto che sia nobile sperticarsi per salvare chi viene dal mare e del tutto normale lasciar marcire tra le sevizie coloro che si trovano sequestrati nelle carceri. Ma a metterli in mare sono stati proprio i trafficanti libici, attirandoli con false promesse di benessere! E sarà la Guardia Costiera libica a riportarli sul territorio -dove valgono ora il doppio- e a rimetterli nei guai. Parafrasando un detto lo scemo guarda il mare quando gli si indica la terra, scrive l'autore.
La vera liberazione allora non è quella degli stati africani dai governi locali (che per via di stereotipi consideriamo sempre barbari), ma quella dell'Africa dal Vecchio Continente, il quale spesso appoggia i gruppi criminali che lì spadroneggiano. A descrivere i fatti il più delle volte non è il dilemma “Europa o morte” ma l'equazione: Europa è morte.
Il lavoro di Severgnini è una fatica di Sisifo[3], condannato a far rotolare continuamente verso la cima di una montagna un macigno che, una volta spinto sul crinale, ricade sempre giù a valle. L'evocazione del mito non serve ad auto-incensarsi ma ad esprimere uno sfiancante senso di impotenza: ambasciate sorde, sindaci pusillanimi, media potentissimi che remano contro, politici più o meno interessati alla tratta e disinteressati al suo sacrificio umano. L'autore affronta tutto questo “senza fondi, solo per amore della verità. E per amore del mio paese”[4]. È importante notare infatti come anche il cittadino italiano venga raggirato “trasformando un dramma politico in un'orgia emozionale”[5] tra sensi di colpa e smania di redenzione tramite devoluzione alle associazioni o voto arcobaleno. Invece di cedere a sensi di colpa sterili proviamo a guardare meglio: stiamo ignorando la tragedia di questi giovani sequestrati per continuare lo scambio del greggio. Gli stati coinvolti nel mercato del carburante a prezzo d'uomo sono gli stessi che finanziano le ONG ed è evidente che non lo fanno se non in ragione di strategie geo-politiche.
L'Urlo, oltre a farsi portavoce di denuncia da parte delle migliaia di testimonianze raccolte, propone, avanza soluzioni politiche e diplomatiche concrete: smettere di trattare con le milizie tripolitane perché sono sacche di potere paramilitare e stragista (il che però vuol dire trovare modi leciti e più costosi per portarli avanti), smantellare il sistema di potere corrotto e schiavista, aprire corridoi umanitari con la Tunisia e per il salvataggio aereo dei prigionieri. Inoltre occorre una campagna che scoraggi i giovani all'idea di raggiungere l'Europa, contrastando l'effetto pull factor delle ONG con una comunicazione pubblica che non sia marketing della traversata facile e li renda consapevoli dei pericoli a cui vanno incontro.
E noi cosa possiamo fare? Possiamo chiedere alla politica e ai giornali di accendere i riflettori sul lavoro di Michelangelo Severgnini. Perché solo un'indagine fuori dai circuiti degli interessi in ballo può smascherare la truffa umanitaria e contribuire all'emancipazione dei cittadini libici.
Scrive il controverso filosofo Nietzsche in Genealogia della morale, che per l'uomo "Non è la sofferenza in sé stessa il problema, bensì il fatto che il grido della domanda a che scopo soffrire? restasse senza risposta"[6]. La tragedia dell'umanità non è sopportare il fatto che si soffra, ma accettare il fatto che si soffra senza uno scopo. Informandoci senza più temere i nostri tabù, diffondendo le ricerche che riescono a divincolarsi dalla stampa complice e parlando con le persone che incontriamo, possiamo collaborare affinché L'Urlo del dolore non resti senza risposta.
www.lantidiplomatico.it/.../47311_49247
Chi decide chi entra in Italia? Un trafficante in Tunisia risponde così alla Meloni
Michelangelo Severgnini
Mentre la Meloni lancia l’ennesima sfida ai trafficanti, i trafficanti se la ridono.
Questo è il tono dei messaggi postati all’interno di alcuni gruppi whatsapp all’interno deli quali sono riuscito ad entrare, gruppi gestiti da alcuni trafficanti e che ospitano alcune centinaia di aspiranti migranti.
continua qui:
www.lantidiplomatico.it/.../41939_50907
Tra i 10 punti mirabolanti della von der Leyen per una soluzione agli sbarchi di massa ce n'è uno che prevede azioni contro la logistica dei trafficanti.
Se vuole le posso indicare qualche video dei trafficanti in Tunisia che mostrano i loro prodotti per il viaggio, da loro medesimi realizzati finanche saldando insieme le lamiere per farne un oggetto che sta a galla.
Insieme le fornisco anche i numeri whatsapp dei trafficanti che hanno realizzato questi video. Sono riportati alla fine del messaggio promozionale da loro pubblicato su Facebook.
Vedi mai che le potesse facilitare il lavoro.
Ps: Sorvoliamo sugli altri 9 punti.
www.lantidiplomatico.it/.../41939_50888