Anche se i media di palazzo fingono di ignorarlo, l’unico vero risultato importante di queste elezioni è quello dell’astensionismo.
In proposito Giorgia Meloni ha dichiarato: "Credo che non si possa trattare in modo superficiale il dato sull'astensionismo: quando si vota in città importanti e c'è un astensionismo intorno al 50% non è una crisi della politica ma della democrazia".
Giorgia Meloni, a mio parere, sbaglia. La democrazia funziona benissimo, nel senso che le urne sono aperte, l’accesso ai seggi è consentito a tutti, ed i risultati dello spoglio sono facilmente verificabili dalle parti avverse. Quella che manca invece è proprio la politica: un astensionismo del 50% significa che un italiano su due non va a votare perchè a) non trova sulle schede nessuno da cui si sente rappresentato, oppure b) è convinto che chiunque venga eletto non porterà comunque ad un cambiamento significativo della situazione attuale.
Questa si chiama sconfitta della politica.
Ovviamente il “merito” maggiore di questa sconfitta si può assegnare tranquillamente ai 5 Stelle. Sono stati loro, con il loro storico tradimento di ben 9 milioni di italiani, a determinare negli elettori quella sorta di sfiducia generalizzata, che ti porta a pensare “tanto sono tutti uguali, una volta al potere si dimenticano di chi li ha eletti, e si preoccupano solamente di mantenere i privilegi acquisiti.”
Non che gli altri partiti siano da meno, sia chiaro. Il clamoroso appiattimento di TUTTI i partiti rispetto al potere reale è diventato evidente a tutti, da quando Draghi ha messo ordinatamente i fila i soldatini dell’intero arco parlamentare (Meloni compresa, che finge solo una tiepida opposizione di facciata).
Il problema quindi si pone, per le prossime elezioni politiche: come farà una qualunque maggioranza a sentirsi legittimata a governare, se venisse eletta con meno della metà dei voti disponibili?
E’ vero che tecnicamente questo non pone un problema: visto che non esiste un quorum nelle elezioni politiche, anche se a votare andassero solo 10 persone, i voti di quelle dieci sarebbero sufficienti a determinare le nuove maggioranze.
Ma, nuovamente, con quale autorità si porrebbe un governo di fronte alla nazione, quando fosse stato eletto con la minoranza dei voti? Come puoi emanare una qualunque legge, e pretendere che venga osservata, quando tu stesso non hai un mandato maggioritario per emanarla?
In fondo – dice la costituzione – il potere viene assegnato al governo dai cittadini: ma se la maggioranza dei cittadini non lo assegna a nessuno, che cosa succede? Con quale autorità si insedierebbero coloro che risultassero eletti da una minoranza del paese stesso?
Non sono questioni da poco, ed è forse giunto il momento di cominciare a riflettere su quali potrebbero essere le conseguenze di una forte campagna di non voto, in vista delle prossime elezioni politiche.
E’ l’ultima arma che ci rimane. Evitare di mettere il potere nelle mani di coloro che poi immancabilmente lo usano per schiacciarci. Allora sì, che ci sarebbe una crisi della democrazia. Almeno, di questa “democrazia”.
Massimo Mazzucco
È una crisi della democrazia perché democrazia non significa che il popolo può votare ma significa che il popolo votando può cambiare le cose. Molti non sono andati a votare perché credono che il loro voto non conti nulla e probabilmente hanno ragione
bla bla bla, e incasseranno contenti il risultato.
veramente stento a credere a quello che leggo..
e i candidati no vax sono merda??
c'erano anche loro sulla scheda..
3v, paragone, ecc.
merda anche loro??
come se non fossero pervenuti..
neanche mezza citazione..
capirei se sulla scheda c fossero stati i soliti partiti, o il partito unico, ma c'erano anche altre opportunità, altre alternative (FATICOSAMENTE costruite senza l'aiuto di nessuno peraltro..)..
francamente sta strada dell'astensionismo è un clamoroso hara kiri..
c'è troppa democrazia, diceva qualcuno, allora diamo una mano a terminarla definitivamente non andando a votare, no??
tafazzismo.
un successo maggiore dei candidati no vax avrebbe fatto più scalpore, ma forse il boom è solo rimandato.
come detto altrove al prossimo giro può essere che i candidati no covid pass fanno il pieno..
gli elettori storici dei lega, fratelli d'italia ecc. a sto giro hanno voluto mandare solo un avvertimento..
"uomo avvisato, mezzo salvato.." si dice..
se quello non capisce allora avanti un altro!
Democrazia? E' dal 2011 che ci sono Governi non espressione del popolo...
La MELONI è furba....sta facendo una finta opposizione per raccogliere i voti dei delusi da Salvini, così il centrodestra manterrà più o meno gli stessi voti, anche di chi è contro DRAGHI...tanto nessuno sa che la MELONI è entrata a far parte dell'Istituto Aspen...
I parlamenti svolgono le seguenti funzioni:
- legittimare il sistema di potere effettivo facendolo derivare dalla volontà del popolo sovrano e non lasciar vedere il reale sistema di potere
- assumersi la responsabilità politica e morale degli insuccessi, delle ingiustizie, delle inefficienze, fornendo cosi una copertura al potere reale
- approvare le leggi di bilancio che legittimano l’inutile indebitamento pubblico verso il cartello monetario per finanziare la spesa pubblica, e che autorizzano il prelievo fiscale
- approvare le leggi e le riforme utili agli interessi bancari e alle Case Farmaceutiche
- trasferire la sovranità economica dallo Stato a soggetti sovrastatali autocratici, come BCE, WTO, IMF, WB, BIS, esenti da controllo dal basso e giudiziario
- sfogare le tensioni politiche della popolazione generale
- i parlamentari vengono ricoperti di privilegi e messi al riparo dalle sorti della popolazione generale affinché siano fedeli a queste funzioni
comedonchisciotte.org/.../
io veramente non capisco che c sia da festeggiare..
ilgiornale.it/.../...
I dati ufficiali segnano il 54,96 per cento di votanti, nel 2016 erano stati il 61,58. Quelli che mancano sembrano essere soprattutto i consensi del centrodestra. Questo fa dire a Enrico Letta, segretario del Pd, «siamo tornati in sintonia con il Paese». Non è esattamente così, ma chi non vota non conta.
ribadisco avrei capito l'astensione se sulla scheda c fossero stati i soliti partiti, ma a questo giro c'erano delle novità..
si vede che per chi si è astenuto anche paragone, 3v, cunial, ecc sono merda..
ah già, siccome i 5s hanno fallito allora tutto l'universo presente e futuro è destinato al fallimento..
O partiti come il PD che decide le sorti del paese nonostante ha perso le ultime elezioni....
beh la gente se ne astiene perché ha capito che non serve a nulla...che la democrazia è solo un parola per coprire lo status quo dei potenti..........
Sono percorribili a mio giudizio due strade:
1) stare nella legalità (cosa che auspicano in tanti) muovi le chiappe e manifesta il tuo dissenso con chi apertamente si è schierato contro questo abominio;
2) la seconda ....ehm, non voglio farmi bannare dal sito
Ovviamente un problema di personalismi c'è; mila e mila sigle, una frammentazione ideologica deleteria. Occorre fare fronte comune. Finché sarà così l'avranno sempre vinta loro.
Il primo è che il popolo dà la maggioranza a M5S e Lega che erano critici verso l'euro e che votarono contro la legge Lorenzin e ti ritrovi Draghi come capo del governo e il green pass
Cioè, una presa per il culo
Il secondo è che tu puoi votare come sindaco di Roma anche Gesù Cristo, ma gli apparati pubblici, i burocrati, i vari poteri pubblici e privati sono talmente consolidati che il volere del sindaco poi non riesce a trasformarsi in qualcosa di concreto.
Una sorta di impotenza anche se si è in buona fede
????
Dopo 18 mesi di pandemenza e più di 40 milioni di italiani inoculati sulla base di chissà cosa, ci facciamo queste domande?
Come fai a pretenderlo? Semplice: sei in Italia.
Io credo che l'astensionismo non vada incoraggiato, né scoraggiato. E' un termometro del "sentiment" popolare. Non deve essere influenzato forzosamente, in un verso o nell'altro.
Esattamente come si toglie l'iscrizione al sindacato complice e connivente con il Governo BCE,
esattamente come si smette di andare a comprare al conad il cui patron dice che i dipendenti non vaccinati vanno licenziati,
allo stesso modo si toglie il voto quando la contesa elettorale offre solo scelte perdenti
Qui non serve un partitino-civetta che faccia volontariamente da inutile contenitore per il dissenso proponendo di abolire il greenpass. Qui serve un partito che proponga come PRIMA COSA di aprire un inchiesta per indagare sulle morti del 2020 per capire se sono causa dei protocolli di intubazione invece che del covid, per indagare sui veri rapporti tra governo e CTS, e per indagare sulle ingerenze e sui falsi studi dell'Imperial College London. Allora varrà la pena votare.
ilparagone.it/.../...
Per il resto chi se è astenuto pare che sia l'elettorato del (ormai inutile) centrodestra. almeno questo è quello che appare.
Comunque non mi meraviglierei se in futuro saltassero fuori brogli/mazzette/condizionamenti a favore del centrosinistra, visto che una dittatura non si può certo permettere il lusso di perdere, e d'altra parte la storia insegna...
Se vai al governo con i 5 stelle, puoi eventualmente giustificare i tuoi inevitabili fallimenti dando la colpa a loro (e viceversa).
Ma se a governare siete tu e un altro partito con un 90% di affinità, ti sei scavato la fossa.
E aggiungendoci anche il fallimento della sinistra ... tombola!
Quoto
Un effetto trascurato dell'assenteismo di coloro che non hanno più giustamente fiducia nel sistema è che aumenta il valore del voto di chi fiducia ne ha, così che i partiti di sistema si dividono la torta del potere politico e amministrativo con percentuali artificialmente inflazionate
Il tradimento dei 5* (e della lega) ha causato sia la diminuzione dei votanti che l'aumento percentuale dei partiti golpisti
Considerazioni sulla Via iniziatica
Stiamo assistendo ad una strana partita di scacchi, una partita che, se non fosse reale, non esiterei a definire onirica.
Il giocatore che muove i pezzi bianchi, di tanto in tanto e con molto sforzo, porta un pedone in promozione, ma, cosa meravigliosa a vedersi e degna veramente di stupore, il pedone, invece di trasformarsi in un'eburnea regina o in uno splendido, candido destriero, ohibò, assume le sembianze degli equivalenti pezzi di colore avverso!
Questo sortilegio è opera del magico potere dei soldi? E' opera di minacce? Di ricatti? Boh!
Io, per quanto mi riguarda, starei più attento alla natura dell'Avversario che alle regole del gioco.
..............................................................................................................................
Dobbiamo imparare a leggere le metafore!
Da notare la sterminata pletora di liste civetta, in parte alleate con i soliti in parte soli. Mi chiedo come facciano a presentarsi e raccogliere le firme.
Prese per il culo da una parte, fanno parte dei soliti e per frammentare ulteriormente i non allineati.
Ho perso il conto.
Articolo1
Torino capitale Europea
Lgbt
Animalisti
Ambientalisti
Roma centurioni
Lavoro
Napoli Borbona
Più pelo per tutti.
Netturbini Uniti etc. etc.
Beh io ci ho provato, ad andare a comprare al NaturaSi della mia città... i prezzi sono tra il 200 e il 300% quelli di un altro supermercato a caso
Non c'è altro modo, concordo, perché il tavolo è truccato, non "un pò", lo è totalmente ed io ad un tavolo truccato non "gioco", sia perché mi sentirei scemo a giocare sapendo che sicuramente perderò in qualunque caso, sia perché votare significa di fatto legittimare i bari.
Quindi a chi accusa di dare campo libero ai briganti a chi si astiene per queste ragioni, dico che io non mi astengo affatto dalla polita, faccio attivamente politica da 20 anni ma la faccio come dico io, non come dicono "loro" che dovrei farla, perché anche questo aspetto è parte della truffa creata dalla direzione del "casinò" che trucca il tavolo.
Se non puoi fare la cosa giusta (ed è legittimo che uno sia in condizione di non poterla fare) allora almeno non fare la cosa sbagliata.
Non lasceranno mai che “qualcuno”, che non sia stato appoggiato da loro, riesca ad arrivare ai vertici di un partito, che conti qualcosa.
Per costoro è comunque meglio vi sia un forte astensionismo, ma avere il controllo degli eletti, piuttosto che rischiare di avere delle “mine vaganti” che scombinino i loro interessi.
Intanto, per altri cinque anni, le giunte comunali appena elette rimarranno al loro posto. Quando poi, tra due anni, ci saranno le nuove elezioni politiche, probabilmente, se la rigiocheranno il centro destra ed il centro sinistra, che sono espressione del potere, e se anche allora l’astensionismo sarà alto, la colpa sarà degli elettori.
Non è un caso che gli unici a lamentarsi della bassa affluenza siano quelli del centro destra, perché sono (per ora) gli sconfitti.
Per quanto riguarda il M5S, anche nelle elezioni comunali del 2017, e benché arrivasse dalle vittoriose elezioni di Roma e Torino, i risultati furono deludenti. Ricordo che allora (sul Forum del Mov.) li tranquillizzai, dicendo loro che alle elezioni politiche del 2018, le cose sarebbero cambiate a nostro favore, e andò così.
Questa volta posso affermare, con la stessa sicurezza che avevo allora, che nel 2023, alle politiche, il M5S si prenderà la batosta che si merita, visti i tradimenti perpetrati nei confronti dei suoi elettori.
Dante Bertello.
Bisogna fare qualcosa per curare la Sindrome di Stoccolma: chi ha premiato questa gente con il voto ha legittimato 18 mesi di sequestro
Esattamente. Questo, a mio avviso, è il dato più significativo (ed inquietante).
Fermo restando che io non voglio più essere complice di nessuno che non mi rappresenti (turarsi il naso e votare il meno peggio non mi pare si sia rilevata una scelta vincente negli ultimi anni), tutti a narrare le nefandezze e le affermazioni incredibili degli esponenti politici di taluni partiti e poi tutti in massa a votarli...
Allora va bene così, siamo noi a sbagliare...
Il sig. Teodori, a Roma, ha raccolto lo 0.6% nonostante la visibilità degli ultimi mesi su di un canale piuttosto seguito...
Come dice Margherita da parecchi mesi, buona fortuna a tutti!
Il miglior prodotto è quello di NaturaSi.
Questo è il volantino delle offerte di Naturasì, e (tenendo conto che si tratta di prodotti bio) i prezzi non mi sembrano così tragici come quelli che hai indicato.
www.naturasi.it/offerte
Ma il punto dell'astensionismo, per quanto mi riguarda, non è solo fare astensionismo e poi tutti davanti alla tv. Il punto è che si arriva ad una maggioranza cospicua di astensionisti, da quel momento è possibile tentare nuove azioni che potrebbero avere risultati concreti.
Se 20 milioni di italiani fanno uno sciopero fiscale ad oltranza il potere non può che venire a patti perché non si tratta solo di delegittimazione politica, si tratta che l'Italia va in bancarotta e di questo si che hanno paura i politici (il potere), ovvero se le mucche non produno più latte in massa son dolori.
Bisogna trovare il modo di imporre di "giocare su un tavolo" che non è il loro, perché nel loro tavolo noi perdiamo, sempre.
Il problema non si porrà proprio per nulla e per due ordini di ragioni.
Intanto non è assolutamente certo che ci saranno elezioni politiche, perché siamo in dittatura
ed in considerazione di essa, il problema della legittimazione avrebbe potuto porsi fino a qualche anno addietro, non certo ora.
Dell'astensionismo, in questo momento storico, se ne stanno beatamente sbattendo i coglioni.
E' anche ovvio che questo crea nel reale una situazione di illegittimità politica, con probabili problemi di ordine sociale, di cui non si parla nel dibattito ma che vengono valutati da chi di queste problematiche deve tenere conto.
PS x Redazzucco:
Da correggere un paio di refusi nel testo dell'articolo: "vericabili", "costutuzione"
A Torino circa 12000 su 330000.
La politica è come una vecchia baldracca che puzza di sigaretta, rugosa e mal vestita. Ogni giro si trucca il più possibile cercando di recuperare la freschezza perduta, proponendo ogni volta avventure erotiche sempre più mirabolanti per compensare.
#2 mik300
Il problema è che stai dando troppa importanza a quello che dicono. Loro controllano la narrazione, e dicono quello che vogliono. Se il M3V (esempio, Paragone nemmeno negli esempi lo voglio usare) avesse preso il 10% cosa? Che sarebbe successo?
Di fatto nemmeno tu hai detto che questo avrebbe cambiato qualcosa, ma ne proponi l'importanza solo in termini di conteggio dei dissidenti, una sorta di "facciamo vedere quanti siamo".
Ma:
1. Sanno perfettamente quanti siamo
2. Ottenere le stesse percentuali di astensionismo per un unico movimento/partito/lista è di fatto impossibile. E lo è perchè il sistema ha provveduto in primis a spezzettare ogni possibile alternativa: gatekeeper palesi, finti gatekeeper, duri e puri (ma di destra), duri e abbastanza puri ma di sinistra (e solo a livello nazionale, perchè poi a livello locale lasciamo perdere), clown conclamati etc etc.
3. Se vogliamo contarci e far vedere quanti siamo a quei buffoni non c'è troppo da attendere. Tra 10 giorni vedremo chi sciopererà, chi non cederà al ricatto del vaccino (e quindi di quanto aumenteranno giornalmente i test rapidi), chi avrà l'opportunità (e il coraggio) di prendersi un periodo dal lavoro. Queste sono le elezioni che ci attendono, e sulle quali concentrarci.
Detto questo: se ritieni utile lo strumento del voto, in tale fase, e ti fidi di questi tristi figuri, le urne sono dove sempre sono state. Però cerca di non giocare con le stesse armi del sistema: poichè questo controlla tutto, e rigira il significato dell'astensione massiccia, allora la colpa è di chi non ha votato invece che del sistema stesso? Questo è cadere nella solita guerra tra poveri.
Tra l'altro portando a sostegno della tesi le parole di Letta. Sticazzi no?
1) Dobbiamo fare la lista dei sindacati (minori) che si oppongono al greenpass
2) Dobbiamo fare la lista degli scioperi, quali settori possono aderire
3) Sabato 9 ottobre tutti a Roma alle 15.00 Piazza del Popolo
worldlifeo.com/.../...
Così ci vanno solo i politici stessi. E i parenti, e gli amici, e chi ha qualche "interesse".
Lasciamoli votarsi da soli, così vince solo chi ha più parenti, amici, conoscenti, "mani in pasta" e chi offre più "interessi".
E così l'80%, il 90% o 95% che non avrà votato, avrà il diritto di non rispettare le leggi. O potrà opporsi a nomine, aggiudicazioni, ecc....
Se anche solo 1/3 del 50% che non è andato a votare avesse votato per 3V e simili, avremmo potuto mandare un po' di consiglieri in giro per i consigli comunali, a controllare, ad accedere ai documenti, a "rompere le scatole" durante le riunioni, e far conoscere a tutti gli argomenti trattati ed eventuali "decisioni scomode".
Avrebbero saputo di avere il riflettore costantemente puntato addosso.
Non serve per forza avere il sindaco o la maggioranza.
I primi anni del m5s sono stati così e hanno funzionato perfettamente. Il problema (in alcuni casi!) è stato poi andare al governo... ma avere anche solo un paio di consiglieri nelle città può fare la differenza.
Senza contare il messaggio.
altro che lacrime per l'astensione e pippe mentali..
che kazzo c'avranno da gioire i paladini dell'astensionismo..
boh..
io mi sono fatto un'idea che molti siano qui apposta a fomentare rinuncia e non voto.
@pandroid
invece no, avrebbero mandato un segnale..
per te anche 3v, paragone, ecc. sono merda.
prendo atto, per me no..
disfattisti e rinunciatari, ma c fate o ci siete?
@sertes
con la tua astensione li hai legittimati anche tu..
@pencri
ah quindi siccome i 5s hanno fatto schifo allora da qui in avanti è inutile votare?
aboliamo le elezioni allora..
@picco
peccato, non è entrato in comune per uno 0,01%
io chiederei un riconteggio
Sai che segnale mando io? Con doppia laurea, possibilità di insegnare, "lavoro" a nero e sono pronto a rinunciare anche a quello.
Questo è il segnale che mando, della farsa delle elezioni me ne sbatto i coglioni. Di quello che dice Letta il clown, poi, figuriamoci.
Vabè, vedo che come al solito non hai letto nulla di quello che ho scritto. E continui nell'imporre a tutti la tua visione
Ci rinuncio
ilgiornale.it/.../...
Sostituisci "3V" con "Movimento 5 Stelle", e hai un tweet perfetto per il 2013.
--------------------
E infatti avevano un paio di consiglieri nel comune e in regione, e hanno fatto un ottimo lavoro. Informando, facendo propaganda, bloccando alcune cose.
L'alternativa, ripeto, è lasciar strada spianata a conoscenze, amicizie, interessi.
quando poi vengono i carabinieri a casa a prenderti vediamo se te ne sbatti..
ilgiornale.it/.../...
La Meloni frena la festa Pd. Poi la sfida: "Votiamo Draghi al Colle"
4 Ottobre 2021 - 21:05
Il leader di Fdi Giorgia Meloni smorza i toni trionfalistici del Pd e si dice soddisfatta dell'esito elettorale. Poi la proposta per Draghi al Colle subito
mah..
si vede che i piddini non se ne sono accorti di aver perso..(sono ironico)
ma se hanno perso perchè pasteggiano a champagne?
forza paragone, 3v ecc.
chiunque ce la fa ha il mio sostegno....
ilparagone.it/.../italexit-suppletive-roma-bocci
Suppletive Roma, ItalExit sfonda il muro del 4%, un risultato incredibile: “Non ci fermeremo”
Davvero si è espresso male prima sui suoi pensieri e sulla sua coscienza quando faceva le interviste?
Come è possibile che tutti coloro che stavano al comando dei 5s compreso Grillo, di colpo hanno perso il loro buonsenso?
È come ha potuto negli anni uno come Grillo impersonare un personaggio positivo per poi mostrarsi uno completamente negativo??
Qualcosa mi sfugge?
Ragazzi, ma voi davvero credete che a tenere la barra di una nazione sia il parlamento? Con i suoi eletti? Dove poi chi va in parlamento lo decide la segreteria di partito... Forse in un piccolo comune ancora il voto ha senso, dove sono tra i 1000 e 2000 abitanti, ma poi tutto ciò che "non torna" viene richiamato all'ordine dal sistema precostituito di potere che sta più a monte...
Se anche questo voto fosse andato per l'80% a candidati "contro il sistema", ammettendo un'affluenza del 90% dei votanti, secondo voi cambierebbe qualcosa? Ma non avete visto come hanno fatto con Berlusconi? E con l'alleanza M5S-Lega? Cioè, non lo so, più palese di così : se in Italia - e credo in tutto il mondo - viene votato chi non asseconda il sistema dem-europeista-global-liberista viene buttato fuori : basta una foto su un social, basta una bustina infilata da qualche parte da qualcuno per sbaglio, basta l'utilizzo di qualche magistrato.
Io mi meraviglio di ancora quanti qui dentro credano al sistema....Alla matrix....Il sistema non si cambia dall'interno, come diceva già qualcuno qui dentro. Il sistema non si cambia. Punto. L'unica salvezza è uscirne, nelle modalità e nei tempi che ci rappresentano di più. Da soli. Ognuno si salvi da solo, per come può, magari facendo gruppo con altri. Ma il primo passo è - e deve essere - del tutto personale.
Qualcun altro diceva la scorsa settimana : "non voterei nemmeno me stesso". Ed ha ragione. Saremmo tutti, immancabilmente fagocitati dal sistema. La Cunial? Paragone? Ancora qui dentro - a mio modo di vedere giustamente - diceva : "...mettete queste persone nei posti dove contano qualcosa e vedrete se rimangono fedeli a loro stessi". Non c'è scampo giocando al gioco. L'unica scelta plausibile è non giocare o comunque barare, restandone fuori nel modo migliore possibile...
PS
Aggiungo che dalla fine 2023 o giù di lì ci sarà pure il voto elettronico, quindi 'a voglia a fare una conta dei voti non edulcorata. E' chiaro : c'è chi crede, in cima alla piramide, che il vecchio sistema democratico non funzioni più. Cavalcando anche la neo-nata emergenza planetaria climatica il fine di tutto sarà il governo globale dove in cima ci staranno le èlite.
La prima era che la percentuale dei soddisfatti e convinti della democrazia elettorale, sarebbe ulteriormente diminuita, e come mi aspettavo si è avverata.
La seconda era che le spettacolari liste riconducibili alla giusta protesta che sta nonostante tutto montando, contro il cretin pass e i vaccini, raccattassero percentuali prossime allo zerovirgola, e pure questa si è avverata.
Qualcuno dice che se anche andassero a votare in dieci, comanderebbero lo stesso loro, senza tenere conto del fatto che, a quel punto non ci sarebbe più nessuno disposto a farsi comandare.
La strada è lunga e forse la meta non sarà mai raggiunta, ma è l'unica percorribile, bisognerebbe farsene una ragione.
Tornando al secondo punto, spero che i vari cavalcatori dell'onda dei disobbedienti, forse visto che dei potenziali sei-otto milioni di voti, hanno raccattato ben poco, si facciano un esamino di coscienza, e si rendano conto che forse non basta più il corteino dove si starnazza per ore la solita frase, per essere credibili di fronte ad una massa critica, che sta forse davvero prendendo coscienza di quello che succede.
Questa è facile. Prima hanno provato a lusingarli e corromperli, come quando li hanno chiamati all'ambasciata americana. Poi hanno fatto fuori la mente del duo, Casaleggio, e messo sotto ricatto il volto del duo, Grillo, con l'accusa di stupro del figlio (ci provarono anche con un'accusa di droga alla figlia)
Gli incorruttibili come Fico sono stati ingannati (vedi email fasulla che non gli ha permesso di candidarsi come leader del partito) e i corruttibili sono stati convinti con le buone o le cattive (Di Battista) a lasciare spazio al prescelto dai gesuiti: Di Maio. Che giustamente il giorno della candidatura alle false primarie va in piazza a ringraziare baciando pubblicamente la reliquia religiosa. Poi ci sono i voltagabbana come Paola Taverna (quella che parlava di connessione vaccini-autismo) e Carlo Sibilia (quello che stazionava di fuori alle riunioni Bilderberg), che vedendo l'enormità della situazione, semplicemente hanno adattato le loro idee alla poltrona... fino a votare la fiducia al capo della BCE.
Comunque il buon Grillo c'ha provato fino all'ultimo ad avvisare per quanto poteva, mettendosi la mascherina a fine 2019
Trattasi dello stesso paragone paladino dei tamponi gratuiti?
Caro mik300, il sistema, marcio e irriformabile, non potrà mai essere sostituito da chi ne fa parte come servo o attraverso elezioni che peraltro non darei per scontate.
Se qualcosa cambierà sarà solo grazie all'azione, senza intermediari, di una parte anche se minoritaria della popolazione.
aldomariavalli.it/.../...
Ah, siccome votando non mi verranno a prendere?
A proposito poi di successi dei vaccini questo video della televisione israeliana mette nel ridicolo tutti i virologi italiani e le loro affermazioni prive di qualsiasi verità.
rumble.com/.../
Lascio immaginare dove si possono mettere il loro greenpass e cosa mi ci risciacquo con la loro idea"geniale"
Domanda: quanti 5 stalle in parlamento sono VERI 5 stalle?
IMHO sono pochi quelli che veramente volevano "aprire la scatoletta di tonno"
Probabilmente la maggioranza voleva aprire la scatoletta per piazzarci le poltrone
Gli elettori PD invece non saltano mai il turno. Loro andrebbero a votare anche mentre sono intubati in un reparto Covid.
E lo fanno per un solo motivo: l'odio per la gente comune e il sistema chiamato Italia.
La distruzione sistematica del tessuto sociale ormai è perpetrata quasi sempre da questi negli ultimi 10 anni. Cambiano le alleanze e i partiti che si avvicendano per sostenere il capo imposto dall'alto, ma uno rimane sempre a prescindere e nonostante non arrivi mai al 20%.
A Milano Salah ha preso 270k voti. Su una città di un milione e mezzo di abitanti è pochissimo. Ma loro votano compatti e non disertano mai le urne. Desiderano fondamentalmente la distruzione di un ambiente che odiano e desiderano vedere disintegrato da degrado e criminalità importata dal 3 mondo. Questi i più intelligenti. I più stupidi invece pensano invece che l'immigrato sia il filippino che gli fa le pulizie in casa e non ha mai visto cosa sono Via Padova o San Siro. Dove vivono loro si può uscire comodamente a tutte le ore senza il rischio di incappare in una banda di magrebini.
Questo a livello milanese. A livello generale sono invece spesso gli statali che cercano di difendere lo status quo mantenendo il sistema che non vogliono riceva nessuno scossone.
Il sistema ha permesso altresi' che gli esponenti avversari fossero dei casi umani inguardabili. Immaginate se Salvini fosse una persona intelligente o gli esponenti di Fratelli d'Italia fossero degli intellettuali: vincerebbero con percentuali bulgare. Ma il sistema non può permetterselo.
E il 52% di astenuti è calcolato e funzionale a tutto questo.
Anche lui era merda?
X voi sono tutti merda basta che vinca il PD..
Il 20% continuerà a votare PD, l'altro 20% forza Italia, destra, ecc.
Sotto il 40% del quorum non si andrà mai..
E loro al 40% campano benissimo
Sta cosa dell'astensionismo è un'idiozia che non porterà mai a niente.
Ma invece di andarsi a schiantare contro il muro e regalarla ai delinquenti, non è meglio convincere il restante 60% a votare candidati alternativi (quando c sono)??
@pandroid
Anche se nella tua visione del mondo bizzarra pare arduo, se il candidato no vax prende molti voti poi è più difficile che chi sta al governo insista con le coercizioni sanitarie.
Ma forse nel tuo mondo se si votano i pro vax, poi aboliscono il vaccino
Scusate, ma a me di mettere tutto nella merda da draghi a paragone, cunial, ecc proprio non mi va giù.
Fa a botte con la logica.
Fosse stato il partito unico avrei optato anche io x l'astensione, e avrebbe avuto senso, ma qui c'erano alternative.
E per non votare le alternative, allora vuol dire che Ugo Mattei, Teodori, paragone, ecc sono merde come gli altri.
Neanche mezza citazione nell'articolo di cui sopra, come neltanto vituperato mainstream..
Ma se Teodori è merda allora perché intervistarlo a border nights?
Si parla tanto di ragione e logica, ma qui non vedo né ragione né logica.
Che furba questa donna, che finezza politica e che lungimiranza. Non fa parte della maggioranza per tenere buoni i pochi babbei convinti da stupide "bandiere" che ovviamente non esistono, però lo vuole al di sopra di dove sta, si vorrebbe far firmare le leggi da lui. Se questa non è un fenomeno, lo è sicuramente di più chi le da credito, poverini.
Peccato che non fosse in lizza alcun no vax
C'erano al limite dei timidi tentativi free-vax e no-greenpass, più il voltagabbana opportunista Paragone.
Nessun partito no-vax
Nessun partito che volesse mettere sotto processo i responsabili delle morti evitabili
Ma questo in una logica democratica. E' anche vero che non dobbiamo fare finta di non sapere chi abbiamo davanti.
Insomma, qui un italiano su due non ha votato e non mi sembra che ci sia stata questo gran interesse alla cosa. SI parla solo di chi ha vinto e di chi ha perso.
E' vero che ci sono ora partiti anti mainstream, ma parliamoci chiaro, sarebbero in grado di governare? O sarebbero tanto buoni e puri da rimanere saldi sulle proprie posizioni per 5 anni?
L'idea che mi sono fatto è che l'astensionismo non basta. Qualche anno fa avevo sentito parlare del " voto di protesta ", che non consiste nel non-voto o voto nullo, semplicemente al posto della crocetta, alleghi alla scheda vuota il motivo per cui non ti senti rappresentato.
Se, l'attuale astensionismo fosse figlio di un progetto comune, piu che dalla protesta del singolo, forse inondare le procure di "voti di protesta" potrebbe essere piu efficace del non andare votare, anche solo per la novità della cosa.
Certo come l'astensionismo, questo probabilmente non porterebbe ad un rovesciamento del potere, ma sarebbe almeno un gesto in piu ( anche perche nn potremmo essere tacciati di fancazzisti).
Lascio i pochi riferimenti che ho trovato, tenendo a mente che qualche giornalone lo etichetta come fake news.
Se qualcuno ne sa di piu, mi piacerebbe approfindire.
fanpage.it/.../...
albamediterranea.blogspot.com/.../...
lavoce.info/.../...
I restanti, avendo constatato che nessuno redarguisce loro, probabilmente pensano che possono fare come vogliono quando lo vogliono, per questo è imperativo togliere il gruppo misto, in quanto non sono un gruppo non essendoci nessuno a capo e non sono referenti di nessuno non rappresentando nessuno.
Qualcuno sicuramente osserverà, che nel gruppo misto c'è la Cunial e qualche altro, un modo comodo per rimanere nei palazzi e mantenere lo stipendio, palazzi dove scorrazzano lobbisti e chissà quanti altri, ebbene se questo accade, accade soprattutto per la nostra ignavia e non mi si dica che il tutto è dovuto a gente che lavora, se lavora cinque giorni su sette quando puoi spaccare il mondo in una ora, figuriamoci cosa si possa fare con due giorni, quando il problema reale che accomuna tutti, è che ci siamo totalmente sbracati se messi a confronto con le generazioni passate, ignoranti quanto volete, ma avevano la maggior parte di esse quello che manca ormai a noi tutti messi assieme "le palle" che a noi con evidenza mancano, tanto che ci tengono per le palle e nessuno che se ne sia accorto, ma soprattutto che reagisca.
Ma li comprendo: è la loro una "fides". Una fides incrollabile che, a differenza di quella cattolica, non necessita di essere affiancata e sostenuta dalla "ratio".
...avete dimenticato le dispute verbali con TotalRec?
ah ecco quindi paragone, 3v, ecc erano pro vax ??
praticamente come draghi, giusto?
io non la penso così..
per inciso visti i tempi io mi accontento anche di un partito no covid pass, non pretendo babbo natale, i fantastici quattro, o la luna come fiordaliso.
veramente parliamo di cambio di paradigma, uscita dal tunnel, ecc e quando si propone una via di fuga seria, quella viene ignorata, non esiste..
ma siamo il mainstream o la controinformazione?
invece di uscire, restiamo dentro la gabbia.
mi sembra come in quei film dove il serial killer di turno lascia la gabbia aperta e la vittima invece di uscire, resta dentro.
"partito unico"..
si vede che la cunial, barillari, paragone, ecc fanno parte di questo partito unico..
questo si chiama sudditanza psicologica.
vediamo solo i nostri torturatori e non riusciamo a vedere e pensare a nessun altro.
= schiavitù mentale, le catene sono nel nostro cervello.
il marito che si taglia i koglioni per far dispetto alla moglie.
a questo punto vorrei sentire una dichiarazione ufficiale di massimo che mi dice che cunial, teodori, mattei, paragone, 3v, ecc facevano parte del "partito unico del covid" così l'articolo avrebbe più senso, almeno dal punto di vista del ragionamento logico.
ho molto rispetto per massimo ma proprio perchè lo rispetto, quando non sono d'accordo lo dico.
Se cambi idea e vuoi dialogare onestamente, io ci sono.
e inoltre ben si guarda dal toccare gli intoccabili.I palazzi al momento sono inespugnabili pacificamente e lì rimangono ottimamente...A cominciare dai palazzoni di roma vale la pena ricordarli ? quirinale palazzo chigi e montedicitorio... etc etc e poi ci sono ben 20 repliche nelle varie regioni che poco e nulla hanno da invidiare ai palazzi centrali...Stessi privilegi stessi benefit e chi più ne ha più ne metta...Il popolo rimane il popolo bue non viene tenuto in alcuna considerazione...a loro bastano i soldati di quello stesso popolo bue che affollano i palazzi per sentisi al sicuro...QUOUSQUE TANDEM CATILINA ABUTERIS PATIENTIAE NOSTRAE ?
iltempo.it/.../...
quella che decide senza il consenso popolare, vedi Draghi, Renzi, Monti, PDC mai passati per alcun consenso elettorale.
La stessa idea politica portata avanti da Mattarella quando ha scelto di non nominare il Ministro Savona indicato dal partito vincente alle elezioni, questo ha creato un precedente scandaloso mai risolto da nessun organo costituzionale.
Ci sarebbe da ridere nel vedere lo sconcerto dei media ad analizzare un' affluenza del 90% con un abbondante 45% di annullamenti ed un 10% di voti dissezienti, il restante 45% sarebbe costretto a farsi due domande ed agire con molta cautela...
Se leggi con attenzione l’articolo, scoprirai che qui nessuno suggeriva (retroattivamente, a questo punto) di non votare i cosiddetti novax (Paragone, Teodori, ecc).
Anzi, se vai a rivedere le ultime news della settimana, Quaglia ed io invitavamo proprio a votare questi outsider (senza indicare una preferenza), piuttosto che restare a casa o votare scheda bianca. Tanto per contarsi, se non altro.
Ma io nell’articolo parlo delle PROSSIME POLITICHE, e del problema che si porrebbe (per i futuri vincitori) a ritrovarsi con una vittoria scaturita da una minoranza dei cittadini.
Relax, man.
Lo stato di chi tenta di uscire da una situazione del genere e attuare un vero cambiamento attraverso le vie predisposte dal sistema per manifestare dissenso e opposizione, mi ricorda un vecchio detto siciliano che traduco: "essere come scarafaggi nella stoppa".
Se il popolo ha perso il senso della realtà, come possiamo sperare che lo riacquisti nel voto..?
Le società si reggono sempre su pochi che comandano e molti che ubbidiscono..e chi comanda l'informazione comanda tutto, soprattutto quando i molti hanno qualcosa da perdere a scendere in piazza modello Bastiglia.
Ma prima o poi arriveremo anche al piatto vuoto e la stufa spenta, e solo allora ci saranno elezioni veraci: chi presume di aver qualcosa da dire si metta in mostra che prima o poi sarà richiesto il suo intervento popolo plaudente, ma fino ad allora ci sarà materialmente poco da fare.
Continuando l'andazzo, l'Occidente diverrà un buco da riempire..e solo la Cina (in futuro) potrà riempirlo..e di buono c'è il fatto che il vaccino sarà a virus attenuato e non genico, particolare non indifferente tra una dittatura buona e una cattiva..
Per il resto ognuno si muova come sente giusto..che almeno l'opposizione sia libera dai condizionamenti!
Sì, esatto.
E non è un discorso limitato ai 5 Stelle.
La Lega, Fratelli D'Italia, e qualsiasi partito che arrivi anche solo a respirare aria di governo, riallinea tutte le sue posizioni all'agenda calata dall'alto.
Con le buone, con le cattive, si arriva sempre al risultato. Allora, o trovi qualcuno che ne fa una questione non di principio, ma di missione di vita, e arriva eventualmente anche a farsi uccidere pur di svelare gli altarini, oppure il fine sarà sempre il solito.
Che cazzo deve fare la politica più di quanto abbia già fatto, per farvi capire che tanto se arrivi al vertice hai le mani legate?
A votare non si risolve nulla, e questo lo sappiamo.
Vediamo a NON, votare. Se si risolve qualcosa.
Come potrebbe fare un partito o una coalizione di partiti che dovessero arrivare ad una maggioranza a contrastare dall'interno un potere che c'e da decenni?
Un potere che è sempre rimasto nell'ombra ed è in grado di influenzare e far uscire completamento dai binari tutti quei partiti scomodi al punto di inglobarli al poprio servizio. Per di piu' ora questa manipolazione è sotto gli occhi di tutti ( per chi vuole vederlo).
La domanda che penso tutti si facciano è : cosa vado a votare a fare?
Non sto dicendo di non andare a vatore, ma vorrei tanto sapere come si puo' fare per risolvere questo problema che si ripete ogni volta.
Concordo. Anche su resto che hai scritto.
Ma si può fare di più.
Attuare la disobbedienza civile in ogni e qualsiasi sua forma, manifestare fisicamente e senza fischietti, cappellini, tamburini e bandierine, il nostro dissenso e la determinazione a non farci depredare delle libertà garantite dalla costituzione vigente nello stato in cui siamo nati, ribadire che siamo uomini liberi e tali intendiamo restare. Attuare, e lo possiamo fare, il fermo totale del paese, un fermo che riguardi non solo, come l'anno scorso negozi locali e ristorazione, ma l'industria che produce prevalentemente per l'estero prodotti finiti o parti da assemblare altrove, che riguardi la logistica, la grande distribuzione, i consumi energetici, ecc.
È vero ma magari si riesce a trovare qualche strumento da usare che gli è sfuggito in quanto non ne avevano ipotizzato quell'uso.
Se fosse possibile, ad esempio, ridurre la legislatura, dimezzandola se non addirittura portandola ad un solo anno, nel caso il parlamento fosse eletto sulla base di meno del 50% dei voti degli elettori, allora non votare avrebbe molto più senso, e sicuramente l'astensionismo avrebbe maggior impulso. In un caso del genere la bocciatura implicita di quei politici porterebbe a non ripresentarli, o comunque si potrebbe proprio disporre che non possano ripresentarsi in quanto già delegittimati. Sarebbe un forte incentivo per gli eletti a soddisfare gli elettori (che poi è il senso della democrazia) per non vedersi far fuori tutti alla prossima tornata. Probabilmente a livello referendario non è possibile ottenere questo cambiamento, non sono esperto in materia, ma io la butto là.
- - - - - - -
Tornando a noi: ma i sostenitori del referendum, lo sono anche tuttora? Gran parte - la quasi totalità - di quel 50% degli aventi diritto al voto che è andata a votare, va allegra a votare e "ratificare" i ladri di democrazia al governo (e all'opposizione), il dato è questo.
Certo, loro pensano che con mezz'ora di trasmissione per par condicio nell'ultimo mese convinceranno gl'itaglioni geneticamente servi a diventare liberi.
Profezia: riusciranno a raccogliere le firme in poco tempo [e daranno un segnale grandissimo al potere diceva un idiota], poi faranno finta che non si sappia se il refershittum verrà approvato dalle varie corti parassitarie e criminali, poi lo approveranno, poi stravinceranno i NO, poi metteranno in costituzione (sana e robusta) le limitazioni della libertà per qualsiasi motivo a scelta.
Quem Deus perdere vult, dementat prius
Se tieni conto che molti non vaccinati a votare ci sono andati questo dato diventa ancora più stridente.
Un pò come ha già fatto qualche minorato di quelli più famosi che ha subito detto la stragrande maggioranza ha votato per i partiti che si sono schierati con il vaccino, senza accorgersi che almeno la metà dei vaccinati non sembrebbero così entusiasti di codesto schieramento.
Concordo ancora su tutto.
Ma ciò sarebbe possibile solo a seguito di un cambiamento radicale del sistema attuale.
E chi dovrebbe cambiarlo? coloro che ne fanno parte o coloro che anelano di partecipare all'ammucchiata?
Io credo che solo la parte ancora cosciente della popolazione, quella consapevole dei suoi diritti e disposta a difenderli costi quello che costi, possa porre rimedio alla situazione.
Continuare a battere SOLO sulla utilità di informare per far prendere coscienza, svegliare, ecc. è ormai solo perdita di tempo. La situazione più chiara di così non potrebbe essere e chi voleva capire ha capito.
Adesso è il momento di organizzarsi e agire.
Mi riferisco ovviamente alla parte ancora produttiva dei nostri connazionali. E se recenti circolari di associazioni imprenditoriali manifestano preoccupazione circa la possibile necessità di dover far fronte all'assenza di un 30/40% di forza lavoro, forse sarebbe il caso di chiedersi se in effetti i numeri finora propinatici siano reali.
www.youtube.com/watch?v=BGDTv3CMps0
www.youtube.com/watch?v=zcwYsFNIP8g
eh fosse facile..
c proviamo.
poteva essere una buona occasione x mandare un segnale.
comunque il primo mattone è stato messo.
2,9% paragone a milano
2,4% mattei a torino, ecc.
per partiti nati dallo 0,00% non è male..
infatti rispetto alle ultime news, allo spazio dato ai candidati no vax, quest'articolo mi ha un pò sorpreso.
questa è gente che governa da 2 anni in stato d'emergenza, che fa cose "impopolari" (draghi dixit), che invita a non seguire le istanze no vax x avere qualche voto in più (enrico letta), ecc. cosa credete che gliene fotte dell'affluenza?
grazie per la precisazione, e per il riferimento alle prossime politiche.
questo è il mazzucco che (ri)conosco.
come detto altrove quelli di dx che questa volta hanno disertato come avvertimento salvini e meloni (come hanno fatto i deputati in parlamento), la prox volta cambiano cavallo.
@serte
serte, sto dialogando da stamattina..
esprimo la mia opinione, dopo aver letto gli altri contributi, come tu esprimi la tua, dopo aver letto gli altri contributi.
per te cunial, 3v, paragone, teodori, mattei sono come tutti gli altri per me no.
in questo momento mi accontento di poco, mi basta che rompano un pò gli ingranaggi, non mi aspetto nembo kid.
cherrypicking?
strawman?
mah..
anzi boh..
visionetv.it/.../
Non deve stupire, anche, in generale, la nostra cultura è stata scolpita per prenderci in giro. Soprattutto quando ci dicevano che, in automatico, i dittatori fossero tiranni e facessero vivere male la popolazione. Personalmente vorrei solo un mondo dove poter seguire le mie decisioni civili, senza che nessuno mi punisca per legge.
Molti non saranno d'accordo con me, eppure io credo che senza il consenso popolare non esisterebbe alcun governo, anche la peggior dittatura, come quella Nord Coreana sbrodola per il consenso del popolo.
Quindi l'astensionismo non può essere ignorato da autorità che vivono grazie al consenso, presto o tardi, dovranno fare i conti con questo fenomeno, la storia lo insegna.
Chi crede che i faraoni o gli imperatori romani governassero come dittatori dispotici incuranti del malumore popolare stanno distorcendo la storia. La cura annonaria prevedeva che venisse veramente regalato il pane, e per fare un esempio, Giulio Cesare che fu un dittatore si adoperò per avere il consenso popolare. Chi crede che le dittature si siano formate per volere di un elite che non ha sentito il bisogno di confrontarsi con gli umori delle masse sta ignorando la storia non solo antica ma anche del novecento. L'autarchia russa o cinese lasciamola da parte per ora, ma se nel Novecento ci sono state delle forme di dittatura in Germania e in forma più soft in Italia, diciamo totalirismo imperfetto per il nostro paese, questo è dovuto al fatto che le masse le hanno sostenute. La domanda che si pongono gli storici non è come sia stato possibile che si siano formati questi regimi totalitari, bensì come sia stato possibile che le masse lo abbiano desiderato. Compito del leader è intercettare gli umori della masse.
Se oggi veramente chi ha autorità, che sia un'azienda, una confessione religiosa, o politica, comunale, regionale, statale, può esercitare il suo potere, questo è concesso solo perché esiste una massa che di riffa o di raffa lo sostiene e crede in lui. Se così non fosse non si spenderebbero tempo, energie e risorse per condizionare il giudizio delle masse tramite tutta la propaganda di cui parliamo da più di un anno. Se potessero davvero governare sbattendosene di quello in cui crede la gente, che senso avrebbero concentrare i loro sforzi nella propaganda? E invece loro vogliono convincere, vogliono persuadere, vogliono il consenso popolare, vogliono essere creduti e accolti, accadeva anche nel periodo medievale ancor più accade oggi, l'arte è piena di opere che vogliono raggiungere questo scopo, celebrativo non per vanagloria ma per ottenere consenso, partendo dalla Pala di Montefeltro di Piero della Francesca fino ad arrivare ai manifesti di Giolitti.
Se più della metà della popolazione non è soddisfatta dall'offerta politica vuol dire che non sono stati sufficientemente convincenti e persuasivi, esiste una frattura fra i cittadini e i loro governanti, chi in passato preferì ignorarla, non trascorse notti serene e dolci.
io non vado a votare perché mi vergogno di votare il PD, che dal punto di vista ideologico riflette la mia idea di politica. Tuttavia, adesso è da un po' di tempo che non seguo più la politica, un po' perché vivo in un altro Paese in cui non ho diritto di voto, un po' perché non m'interessa.
Io penso che, per votare, bisogna innanzi tutto essere interessati alla politica e seguire lo svolgere degli avvenimenti. Se non si è disposti a farlo è meglio non votare. Io ho visto troppe volte l'effetto deleterio delle persone che sono andate a votare senza sapere ciò che stavano facendo. Penso al Brexit, ma non solo.
Secondo me, se la quantità dei votanti diminuisce ma aumenta la qualità, nel senso che votano solo quelli che veramente hanno una passione e soprattutto seguono i loro votati per verificare il mantenimento delle promesse, allora la democrazia non farà altro che migliorare.
Se però succede che, come è possibile, che sia impossibile fare politica per i cittadini eletti perché la struttura di potere glielo impedisce, e ciò è successo sovente nella storia di tutte le democrazie, allora bisogna prendere atto di questo e agire di conseguenza.
Tuttavia una base elettorale meno quantitativa e più qualitativa potrebbe anche cambiare lo stato delle cose. Sempre che il meccanismo elettorale sia sano!
Significherebbe dare voto positivo o negativo per un partito..e poi conteggiare alla fine chi prende più voti positivi..
Ovviamente quest'idea non sarà accettata..ma una votazione dove non si accetti la contrarietà, rende il sostegno non veritiero dei giudizi del popolo.
Se posso solo essere a favore o neutro, la votazione non riflette gli umori..per questo la gente non vota.
Questa che dici è la verità assoluta... Quando arriveremo al 60% (ma anche di più) di astensionismo,di fatto non avranno più la legittimazione popolare....a quel "punto" si apriranno scenari nuovi e molto interessanti....
Mazzucco ministero della verita'
Quaglia ministero dell' informazione
Balanzoni ministero della sanita'
Schilliro' ministero di giustizia
si accettano proposte per tutti gli altri ministeri
Hai citato giulio cesare e i romani, e se andiamo ad analizzare le dinamiche che condizionavano la politica del tempo, con le dovute proporzioni ci accorgeremmo che non erano poi così diverse dalle attuali.
C'erano i centri di potere occulto che manovravano nell'ombra, l'araldo ai fori deputato alla narrazione conveniente per il potere, i sobillatori prezzolati che diffamavano o occultavano a seconda della bisogna, gli infiltrati nelle fila di coloro che attraverso il popolo cercavano di ottenere condizioni socio economiche migliori.
Avere il popolo contro, o non allineato, era uno dei più grossi crucci di allora, bastava un raccolto di grano insufficente
dell'Egitto per scatenare sommosse pericolose.
Queste sono alcune tra le poche cose che potrebbero evitare voltagabbana , tradimenti e giravolte varie. Certo queste proposte non verranno mai accolte dagli attuali criminali quindi bisogna andare a votare e credo comunque che se le nuove forze antisistema si unissero in una sola proposta seria , anche unicamente su 3/4 punti programmatici, nel 2023 potrebbero riscuotere un buon successo.
Ma chi l'ha detto/scritto che vogliono o hanno bisogno di "sentirsi" legittimati? A loro interessa andare al potere e fare quello che vogliono, tanto l'80/90% della gente fa quello che "loro" ordinano e non votare li agevola soltanto! A Milano la più alta affluenza si è registrata nelle zone centrali (ricche e di sinistra) invece gli altri erano troppo "disgustati dalla politica" per andare a votare. Sala ringrazia sentitamente.
Appunto meno sono e meno problemi hanno a trovare chi gli da la maggioranza. Davvero credete che tutti quelli degli "80 euro", del "reddito di cittadinanza" (non hanno bisogno dei 5s, gli basta promettere di mantenerlo), tutti i raccomandati, tutti famigliari di quanti ho detto prima etc. non vadano a votare il "mantenimento" del loro status quo? Ma davvero lo credete?
Ma nuovamente a loro non gliene può fregare di meno della "autorevolezza" del mandato... sono loro l'autorità! Gli ultimi governi (tranne il "giallo/verde" durato qualche mese) da quali voti sono stati legittimati? Il PD sono anni che governa con un 18/20% e non mi sembrano colti da alcun rimorso di autorevolezza...
caro Massimo, ti sei risposto da solo prima ... A mio modesto parere è proprio non andando a votare che gli dai il potere in mano... di più! Gli togli anche "l'ostacolo" dei numeri, lasciandogli campo aperto. Almeno prima avevano bisogno di convincere una decina di milioni di persone.. ora gliene bastano una manciata
E torno a ripetere che serve un leader da seguire, non mi risulta che in 10.000 anni di storia, un mucchio di gente disorganizzata abbia mai ottenuto qualcosa, ma magari sbaglio.
Draghi non è stato mai votato da nessuno, ma ciò che dice "è legge" per almeno l'80% degli italiani ... e non mi pare che "senta" il bisogno di legittimità del voto di una maggioranza degli italiani (gli basta quella del parlamento). Se si presenta alle elezioni vince a mani basse... grazie anche a chi "è schifato dalla politica".
La penso cosi.
Condivido completamente il discorso....non si poteva esprimere meglio il concetto. La "propaganda" di vari "credo" è sempre stata l'anima del potere...,quando si smette di crederci ci si accorge che "il Re è nudo"...e fa pure schifo.
Una forza è antisistema quando propone soluzioni radicali, che vadano contro nelle scelte
e nei fatti concreti, quelli che il sistema lo danneggerebbero in modo pesante, dal punto di vista
economico e politico, proponendo scelte individuali che spesso si possono mettere in campo senza nemmeno
il bisogno di uscire di casa.
Ma che costano magari fatica, rinunce, scelte drastiche, cambiamenti di stile di vita, comodità spesso stupide,
ma che ormai quasi tutti hanno metabolizzato come essenziali.
Qualcuno ha fatto un parallelismo con una nuova resistenza e quelle poche centinaia di partigiani che il 12 settembre del 43 hanno deciso appunto di resistere.
A parte il pericolo di essere ammazzati, ma per farlo hanno dovuto rinunciare a tutto quello che avevano fino al giorno prima, la casa, la famiglia, spesso il lavoro,per darsi alla macchia ci vuole una volontà e una forza d'animo non comuni.
Ripeto, se pensiamo di risolvere tutto trotterellando il sabato pomeriggio per le vie del centro insieme a qualche altro migliaio di speranzosi, siamo fuori strada.
Non che non serva, come diceva un vecchio saggio, a volte un battito d'ali dall'altra parte del mondo genera un tornado, ma se non si prende coscenza che ci dovrà essere l'impegno di tutti a modificare il modo di affrontare le scelte della vita, nessuno per noi cambierà mai nulla, d'altronde chi glielo fa fare?
Pienamente d'accordo!
Sarò sintetico.
Non ne uscite dalle contraddizioni.
Non guardate più al futuro roseo speranzoso.
Guardate al buio presente e al triste passato
Ciò che non è stato ancora possibile non sarà possibile in futuro.
Ps. E diventerà presidente della Repubblica. Per 7 lunghissimi anni.
E anche questo gia lo si sapeva da tempo.
Per la serie "salvate l'apericena" cribbio...altrimenti non se ne fa nulla Oppure "vogliamo tornare liberi come nel 2019"...,dato che molti pensano che "prima" erano liberi...,si di illudersi di esserlo però.
Alle prossime elezioni politiche non ho alcuna intenzione di votare un "Prefetto"!
Si, avete letto bene: un "Prefetto" di Bruxelles!
Il Prefetto è eletto direttamente dalla Presidenza del Consiglio, in modo tale da assicurare la presenza del Governo in ogni angolo d'Italia! Il Prefetto non è che semplicemente rappresenta il Governo, bensì egli E' il Governo, nella persona del Presidente del Consiglio a livello provinciale. Non importa chi sia il sindaco, Presidente di Provincia o di Regione in una determinata area, la presenza del Prefetto in ogni provincia d'Italia assicura la linea di condotta/guida promossa dal Governo in ambito di ordine e sicurezza pubblica, in ambito legislativo ed in quello amministrativo.
Votare alle governative vuol dire votare un Prefetto di Bruxelles! Chiunque esso sia, qualunque sia il colore del Governo. Egli dovrà necessariamente governare sulla falsa riga delle esigenze e delle normative europee. Semmai il "Prefetto" si rifiutasse, il Paese sarà distrutto; non con le bombe, bensì con lo spread a 10000, con le borse a -400% tutti i santi giorni, con continue bocciature delle manovre finanziare, con i mancati sostentamenti economici ecce ecce.
Che lo nominino direttamente loro da Bruxelles invece di prendere per il culo gli elettori.
Questo è il prezzo per aver ceduto TOTALMENTE la sovranità di questo Paese. Il popolo non conta più un cazzo!
In un Paese con un minimo di Sovranità, secondo voi, sarebbe mai passata quella roba(ccia) chiamata Greenpass? Secondo me no! Poi magari mi sbaglierò anche!
Dimme tu con che gioia e aspettative dovrei andare a votare alle politiche.
Ciao a tutti
Verissimo. E qui torna a bomba lo strapotere dei media mainstream.... Quindi chi li possiede crea il presente. Ma oggi, mi ripeto, viviamo in un mondo globalizzato e guardarci l'ombelico serve a gran poco....Guardiamo in alto.....
Mi sembra ancora una volta di sottolinerae ciò che ho già detto : una sana propaganda di marketing come quella che scrivi - e che ammetto esista - per il consenso, potrebbe mai guardare ai reali interessi della popolazione? Cioè, come dire che la pubblicità serve a preservare i tuoi interessi....
Questo in condizioni normali. Ma quando si fa appello alla paura della gente in un mondo globalizzato come quello di oggi, tutto questo cessa automaticamente di esistere. Della massa critica chi vuole creare un governo globale, perdonami, se ne frega......
Hai centrato il punto....
Pur avendo due punti di vista differenti, trovo sinceramente utile il confronto e lo scambio per questo ti ringrazio che ti sei preso il tempo di commentare quello che ho scritto.
Mentre prima quando si parla di Ruby il dibattito era molto politico
Hai ragione comunque Red Max, volevo fare solo un poco di ironia per tirare su il morale.
La Lega è un partito composto in gran parte di fascisti-distopisti favorevoli a lockdown, coprifuoco, vaccinazioni obbligatorie e pass vaccinali.
Tuttavia, questo genere di personaggi non sta guidando il partito, ma, al contrario, la Lega viene guidata da persone che la pensano in tutt'altro modo: Salvini, Borghi, Bagnai, Siri e altri di cui non ricordo il nome.
Molti dicono: ci prendono in giro anche loro, in realtà sono tutti d'accordo. Io credo invece che siano sinceri per quattro motivi. Il più importante lo lascio per ultimo.
1) Sarebbe strano se le elite riuscissero a controllare totalmente il corso degli eventi ed è normale che, su migliaia di parlamentari che si succedono, almeno qualcuno sfugga al loro controllo; inoltre, anche dentro l'elite ci sarà qualcuno che si mette di traverso. Infine, non deve essere facile trovare qualcuno che sia davvero favorevole a progetti così distopici.
2) Non mi pare che le elite ricorrano ad inganni complessi ed attori raffinati per condurre il gregge. Tutti noi avevamo capito la natura di certi soggetti e le loro intenzioni, e quel poco che volevano nascondere, lo nascondevano male.
3) C'è un evidente intenzioni di liberarsi del gruppo di Salvini, di consegnare la Lega a qualcun altro (vorrebbero Zaia) e di far guidare la coalizione di Centrodestra a FdI.
4) Ma soprattutto: per quanto successo nel 2019.
Cos'è successo nel 2019? La Lega improvvisamente lascia il governo, con una scusa patetica. La ggente pensa che Salvini sia troppo stupido per capire che Mattarella non concederà mai le elezioni. Chi si interessa di psicosomatica, intuisce che Salvini ha assistito a qualcosa di minaccioso. Nello stesso periodo, minacciano la famiglia di Beppe Grillo. Pochi mesi dopo, comincia l'operazione-covid.
Quindi: sei mesi prima di iniziare l'operazione, si sono dovuti preoccupare di minacciare Grillo e di cacciare la Lega dal governo.
Questo ci insegna due cose:
- effettivamente, quando i militari vogliono fare qualcosa non importa chi c'è al governo: se non va bene, lo mandano via;
- ...ma se devono mandarlo via, significa che una qualche possibilità di azione la deve avere!
Concludendo, inviare dei rappresentanti nelle istituzioni potrebbe sia aiutare davvero, sia esporre questi rappresentati alle minacce dei militari, o di qualche altro tipo di elite.
Ma il mio punto non è se loro guardano o non guardano ai nostri reali interessi, questo è secondario.
Loro hanno interessi divergenti ai nostri, ma la domanda secondo me che oggi sono costretti a porsi considerato il mal contesto è questa: questo divario tra i nostri interessi (voglio essere libero di scegliere se sottoporri a un trattamento sanitario oppure no) e i loro interessi (voglio imporre il trattamento a tutti) è quanto grande da finire per danneggiare entrambi? Guardo alla storia. Il padrone ha tutto l'interesse che lo schiavo sia in salute, altrimenti sarà costretto il padrone a fare il lavoro dello schiavo, più lo colpisci e più a rimetterci saranno entrambi. E oggi? Se il 15 ottobre tutti i datori di lavoro dovessero sospendere tutti i dipendenti senza il marchio ne sarebbe danneggiato solo il dipendente?
Si chiamava partito dell'Amore.
Primo, la nostra non è una democrazia ma una repubblica: non voti le norme, ma voti i rappresentanti.
Secondo, quando i rappresentanti sono tutti uguali e non hanno differenze significative, allora l'unica scelta vincente è non partecipare alla farsa.
Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema.
delle scelte le hai ... per es. votare chi non è (se fatto in massa ha più senso..) adesso in parlamento ... se lasci le cose come stanno, hanno già vinto.
Male che vada avremo ancora degli idioti! Si tratta di avere una possibilità contro la certezza (lasciare le cose come stanno).
Cambiando non hai la certezza di migliorare ma non si migliora se non cambi.
Cioè io dovrei votare un fesso qualunque basta che non sia ancora in parlamento?
Sai quanti "Razzi" ci sono tra le liste elettorali che corrispondono alle tue bassissime aspettative?
Sai chi voterei, invece?
Uno che va davanti alle telecamere e mi garantisce che quando va al potere istituisce una commissione d'inchiesta militare per capire se le morti degli intubati si potevano evitare, e che giudicherà con tribunale militare chi eventualmente ha sbagliato.
Uno che non mi racconta che il greenpass è da rimuovere, ma che mi garantisce che metterà il DIVIETO di vaccinare i minorenni per una malattia che non li mette in pericolo
Uno che mi assicura che la BCE fa bene a fare le sue rimostranze, ma alla prossima "letterina" che manda se il tono è quello delle precedenti noi piuttosto che ridurre i servizi come chiedono loro, cambiamo moneta
Uno che farebbe appello alla sentenza sulla trattativa stato-mafia perché condannare tutti quelli sul lato mafia e scagionare tutti quelli sul lato stato non ha semplicemente alcun senso logico
Finchè non viene uno così, col cazzo che io premio con il voto un complice del sistema o un "semplice idiota" che è fuori dal sistema.
Sono i mezzi a disposizione delle elite che sono ampiamente diversi e questo cambia le regole del gioco in modo sostanziale! In primis I MEDIA ! A parte che trovo tristissima - eppure vera - l'affermazione che "l'uomo è lo stesso nella sua natura" in quanto, almeno a livello personale, credo fermamente nella crescita e nell'evoluzione, prima di tutto interiore, dell'uomo stesso.
In che modo? In che modo la parte sottomessa, e il fatto stesso di esserlo, finirebbe per danneggiare gli oppressori? E' evidente che chi è oppresso sempre di più avrà sempre meno possibilità di opporsi allo strapotere delle elite massoniche che detengono media, forze dell'ordine, finanza globale....
Non puoi decidere tu a priori quale sia la soluzione.
Per esempio, cosa che ho già detto, il problema non è chi governa, chi si vota, il problema è il sistema stesso che, come disse ottimamente @Calvero, non può essere diverso da quello che è:
"non è che i politici sono tutti uguali, è il sistema che non può remderli differenti".
A cui aggiungerei che i politici "non uguali" sono davvero pochi e sempre di meno, tant'è che oggi si fa davvero fatica a trovarne anche solo uno.
Personalmente, se andassi a votare, voterei solo per la Cunial.
Se una cosa non funziona dopo "millemila volte", e parlo di secoli o addirittura migliaia di anni, significa che non funziona e quindi insistere è illogico.
Possiamo pure mandare a governare "dei santi", ma se quello che vanno a governare è un bordello pieno di criminali, che vive di traffici di esseri umani, droga, furti e ricatti, questi santi non potranno mai fare nulla se non cose molto marginali.
Al massimo possono riuscire a cambiare il colore delle tende, ma sempre scure devono essere altrimenti si vede attraverso
Questa mi sembra una "metafora" molto appropriata, perché non è affatto una metafora.
Quindi la logica ci dice che la soluzione non può essere dentro il sistema.
Io non trovo altra conclusione possibile.
@serte
sì, si vede..
teodori, cunial, 3v, paragone = draghi, meloni, mattarella, renzi, ecc.
chiaro no?
con questa gente in giro il sistema campa sonno tranquilli..
tutti merda, tutto inutile, ecc.
si presentasse pure gesù cristo alle elezioni lo sfankulerebbero insieme agli altri..
e questi sarebbero quelli anti-sistema!
se il 60% degli astensionisti votasse ad ogni elezione a ragion veduta, le cose andrebbero molto meglio, invece no, nulla cambia..
"toh, ha vinto il pd!"
e poi si lamentano e bofonchiano..!
@lucignolo
ahimè..ESATTO..
@CAIOECC.
cioè fammi capire il meccanismo..
al 40% dio onnipotente spalanca le nubi e sfiducia il governo in carica?
cosa accade esattamente al 60% di astensionismo?
mattarella si tira un colpo di rivoltella alla testa?
illuminami..
fantasie, anzi deliri..
Avevamo a disposizione piccoli e sparuti gruppi candidati, diamo fiducia a uno di quelli, prima o poi capiteremo in un gruppo serio, ma se non ci proviamo... Non crediate che la maggioranza degli aventi partecipato a questa tornata di voto siano cittadini comuni. Nooo, sono gli scagnozzi dei soliti partiti che di lavoro fanno i votanti. Quindi o ci svegliamo o smettiamo di lamentarci anche perché chi si è astenuto ad andare a votare vuol dire che le va bene la situazione attuale. Siamo solo rane bollite.
Sveglia italiani
Sarebbero proposte da "minimo sindacale" anche se sacrosante, e che in ogni caso nessuno dei pavidi che si sono autoproclamati come condottieri del malcontento penso abbia veramente intenzione di fare proprie.
Forse se un giorno si presenterà qualcuno, in grado di far notare i meccanismi con i quali la gente si è lasciata soggiogare così a fondo da questo sistema, probabilmente se si sarà creata una consapevolezza abbastanza diffusa, vedremo qualcosa cambiare, senza bisogno di sbandierarlo in campagna elettorale.
Bella questa!! Invece, se votiamo, non fanno sempre quello che vogliono?
Tu nel 2018 votavi? Credi che chi ha votato M5S nel 2018 voleva che poi loro facessero il governo con la Lega, poi facessero il governo col PD, poi accettassero il sequestro plurimo chiamato lockdown, poi accettassero un presidente del consiglio imposto dall'estero dalla BCE, poi accettassero il ricatto vaccinale per cui si paga per lavorare?
La mia non è una ipotesi, è una descrizione fedelissima di quello che è sempre successo.
Sempre.
Ricorda: no lockdown= legittimi il virus!
Quindi?
A leggere il tuo commento sembrerebbe proprio di dover votare per questo ammasso di bifolchi (che siano "fascisti", è la solita etichetta all'italiana - che spiace sentire usata da un utente solitamente lucido. Ma che siano assolutamente poco lucidi, in quanto privi di una vera strategia, colmi soltanto di slogan regolarmente disattesi, e pure falsi, visto che in questo governo ci stanno eccome, penso sia sotto gli occhi di chiunque)
Dove hai letto che io decido la soluzione? Ho scritto che se non sei parte della soluzione, sei parte del problema... se vuoi puoi confutare questa affermazione ... se ci riesci.
Ho scritto di una possibilità ed il "non far nulla" non mi sembra una soluzione ne una possibilità.
Se nessuno vota, per es. Cirinnà, Renzi etc ... mi spieghi come fanno ad andare in parlamento? Certo se si continua a votare Letta la cui priorità è lo ius soli...
Eistein scriveva: non capisco come la gente, facendo sempre le stesse cose si aspetti un risultato diverso!
Questo a prescindere dal fatto che le prima elezioni sono state nel 48' (dopo il refendum istituzionale del 46' ... se ricordo bene), ben lontani da "millemila volte".
Tua implicita premessa: la soluzione è dentro il sistema vigente (democrazia-votazioni etc.), ecco dove hai deciso quale-dove è la soluzione e di conseguenza decidi che chi non accetta di partecipare a questa tua premessa è parte del problema.
Invece parte del problema è chi legittima il sistema vigente anche votando con chi dichiara di volerlo cambiare, perché accetta le regole del gioco, accetta di alimentare il tavolo truccato, lo legittima in quanto aiuta a perpetuare l'illusione che si sia in un sistema denocratico, il che è solo una illusione.
Il sistema non permette cambiamenti se non marginali ed ininfluenti per le cose fondamentali.
La tua soluzione non esiste, non c'è nessuna dimostrazione storica (millemila volte o meno che siano) che abbia mai funzionato se non, appunto, per cose marginali, quindi è solo una ipotesi od una speranza se preferisci.
La lezione dei 5S che fanno esattamente l'opposto di quanto promesso, che da antisistema finiscono per appoggiare un governo con a capo la goldman sachs-BCE,è la dimostrazione più lampante per capire come stanno le cose, ovvero che questo sistema non è possibile riformarlo con le sue stesse regole.Ed aveva perfettamente ragione.
purtroppo ritengo sia quello che si e' consumato qui in italia e che i 5palle erano riusciti a rimettere un po in piedi questo discorso ....facendo pero scoprire poi a tutti il bluff, rendendo cosi la gente sospettosa e non piu interessata a nuove proposte o a votare il meno peggio
byoblu.com/.../...
anche alle politiche se manchera qualcosa di simile e di credibile purtroppo potra forse esserci magari solo un inizio di qualcosa ma non una riscossione verso qualcosa di importante vera e propria .
Penso pero che nulla di rivoluzionariamente importante potra' mai partire da questo paese che e' e rimarra solo una bieca colonia di un impero malato ...o forse i malati siamo noi di una certa eta che abbiamo vissuti altri tempi felici e vorremmo utopicamente ritornarci
Ma se nemmeno chi era apertamente antisistema ha retto alla realtà dei fatti, vorreste votare uno come Paragone che già da prima è un voltagabbana e che adesso non vuole nemmeno togliere il greenpass, ma chiede solo "tamponi gratuiti"???
....."In proposito Giorgia Meloni ha dichiarato: "Credo che non si possa trattare in modo superficiale il dato sull'astensionismo: quando si vota in città importanti e c'è un astensionismo intorno al 50% non è una crisi della politica ma della democrazia".
Giorgia Meloni, a mio parere, sbaglia. La democrazia funziona benissimo, nel senso che le urne sono aperte, l’accesso ai seggi è consentito a tutti, ed i risultati dello spoglio sono facilmente verificabili dalle parti avverse. Quella che manca invece è proprio la politica: un astensionismo del 50% significa che un italiano su due non va a votare perchè a) non trova sulle schede nessuno da cui si sente rappresentato....
:...................................
Massimo ha ben rappresentato il mio pensiero, così, come credo, di tutti gli assenteisti che non si sentono rappresentati nè da un partito, nè da questi politicanti che non mettono a fuoco le grandi necessità del momento, ma cercano coalizioni (il PD come altri) con chi ha il potere dell'ultima firma coercitiva sulla condizione prima dell'esistenza.
Ma quando i candidati degni ci sono, l'astensionismo è controproducente.
Avete presente se a Milano, Roma, Torino, TUTTI coloro che si sono astenuti (oltre il 50%) avessero votato uno a scelta tra 3V, Ugo Mattei, Cunial, Ancora Italia, ecc?
Non dico che vivremmo l'apocalisse, ma ci sarebbe da divertirsi.
Va detto che se i 5s avessero tenuto duro ancora questa legislatura sul principio che non si sarebbero alleati con nessuno, cioè "o gli italiani ci danno la maggioranza o non governiamo", adesso forse avrebbero potuto continuare a opporsi a qualsiasi cosa che invece poi hanno accettato, e probabilmente adesso avrebbero il 40% di voti, utile ad ottenere la maggioranza. I grillini hanno tradito sempre per non porre fine alla legislatura e andare a casa.
Detto da uno che non li ha votati perchè non considera vera l' equazione maggioranza=ragione e quindi non ero convinto che avrebbero fatto bene anche avessero avuto la maggioranza assoluta.
O lo fanno meglio degli altri, non lo so.
A tuti voi geniacci che parlate del presunto "male" dell'astensionismo, e di come "meno andiamo a votare più si fanno i cazzi loro", vorrei ricordare che nonostante il netto calo dell'affluenza alle urne, l'Italia è uno dei paesi con la percentuale di astensionisti più bassa al mondo. Te lo dice il fatto che le ultime parlamentari (2018) hanno registrato circa il 27% di astensionisti, il dato più alto da quando si vota in Italia.
Capito, sì? La stessa percentuale di votanti che molti degli Stati più importanti al mondo non vedono neanche con il binocolo, per noi è stato il minimo storico.
Fino alla fine degli anni '70 l'affluenza alle urne è stata superiore al 90%, per poi scendere sotto l'80% per la prima volta solamente nel 2013.
Quindi non ho capito che cosa diamine vogliate dire. Quale percentuale di votanti sarebbe necessaria per non far fare alla politica il cazzo che vuole?
Altrimenti non avresti un 80 % di punturati.
La percentuale dei sobri di mente si aggira attorno allo 0,5 %.
Gli altri che si sono aggiunti adesso, dopo che cose inimmaginabili sono accadute e forse siamo al 5 %. Forse.
Votate pure ma le maggioranze stanno da altre parti.
Sì, tra "servire" e "la poltrona" hanno scelto "la poltrona"
Te lo dimostra il capolavoro di "mandato zero"
@miles
@ecc ecc
scommetto che pure se MASSIMO MAZZUCCO si candidasse alle elezioni, pur di continuare imperterrito/i con l'astensionismo, lo sankuleresti/este subito..
"si è venduto !
è un gatekeeper !
si è rinkoglionito !
è cambiato, non è più lui,
gli hanno fatto il lavaggio del cervello,
lo sapevo, ha aderito alla massoneria,
è sempre stato contiguo ai gesuiti!
gli hanno fatto una proposta che non poteva rifiutare !"
ECC. ECC. ECC.
HO INDOVINATO?
forse è per quello che mazzucco non si candida..
sarebbe subito massacrato dal fuoco "amico"..
@taize
dio ti benedica..
una persona normale..
in questo mondo di pagliacci e femoneni più o meno da baraccone è tanto, credimi/credetemi..
Nuovamente: il problema è il sistema, non il candidato.
ilmessaggero.it/.../...
Punto. A capo.
Editato perché non ha senso accanirsi.
Diciamo così: le occasioni per discutere le hai avute, e le hai sprecate tutte.
Io e Martin Luther king ...
Io non ho implicitamente premesso nulla, è una tua libera interpretazione... sono responsabile di ciò che scrivo
non di quello che capisci/interpreti, ma non c'è problema, abbiamo due modi diversi di pensare, tutto qui.
Io personalmente avrei votato alle amministrative, perché ritengo che nella dimensione di un piccolo comune le dinamiche di cui stiamo parlando, non agiscano in modo totalizzante ma lascino spazio ancora alla persona ed alla possibilità di applicare con un certo buonsenso le folli leggi emanate.
Ad esempio, il folle sindaco in carica di Rimini, avrebbe fatto la perizia psichiatrica a tutte le mamme con figli danneggiati, neanche quelli riconosciuti ufficialmente per lui erano degni di rispetto, mentre i candidati 3v di quella città, sono a mio avviso ottime persone e non ho dubbi sul fatto che l'applicazione delle leggi sarebbe stata diversa con un loro sindaco.
Alle politiche però non voto semplicemente perché non ha senso, è evidente che ogni movimento, ogni persona, se degna, deve essere o corrotta o minacciata, ricattata o fatta fuori, altrimenti non siederebbe lì.
I voltafaccia dei 5s, non solo il movimento ma anche i singoli, sono troppo eclatanti per non vedere come funziona il sistema e cosa ammette al suo interno.
O forse voglioamo immaginare che la Bce dica ...ohhh si sono votati un partito no euro, siamo fottuti, scappiamo in cina....Interverrebbe Mattarella che metterebbe un veto sulla formazione del governo....oppure un malore stroncherebbe un leader o un ricatto ne azzopperebbe un altro...ecc.
alla domanda su Mazzucco rispondo con un altra domanda...."davvero pensate che Mazzucco, restando se stesso, senza minacce o ricatti, potrebbe diventare presidente del consiglio e prendere a calci in culo Draghi?"
il non voto non è rinunciare alla speranza, ma non disperdere energie inutilmente!
Se so che il banco della roulette di un casinò è truccato, non continuo a fare tentativi, magari vado a giocare a poker
Rendiamoci conto, secondo logica la norma la ostacola lui aumentando il rischio nei luoghi di lavoro proibendo lo smartworking. Sta esplicitando apertamente il dato di fatto che la norma sia un obbligo a vaccinarsi mascherato. Non so come Mattarella possa firmare questa legge, Brunetta è tra quelli che l'ha presentata e dichiara che ha uno scopo diverso da quello sottoposto alla firma del presidente.
persone che aspettano l'arrivo del redentore, la dice lunga su come siamo messi male.
Mi fa tornare in mente la storiella del tipo a cui suggeriscono che per sbarazzarsi della moglie,
la deve trombare ogni giorno a sfinimento come se non ci fosse un domani.
Ormai ridotto al lumicino smunto e senza più nemmeno la forza di alzarsi dal letto,
sente la moglie che canta mentre gira per casa tutta rubiconda e giuliva e pensa:
"canta canta , ma non lo sa che deve morire".
Sono i dirigenti pubblici i veri padroni dello stato.
Un politico non può nulla contro migliaia di dirigenti pubblici che sanno di restare mentre il politico di oggi passa via ( una volta erano esclusi i vecchi democristiani ) abbastanza velocemente..
Come nelle caserme degli anni 60-70 dove a comandare erano i sergenti ed i marescialli ( ovviamente meridionali e borbonici nella testa) che mettevano in riga capitani e tenentini appena arrivati...
Anche la C-GI-ELLE è uno dei poteri forti in Italia.
Peccato che molti dipendenti pubblici sono pappa e ciccia con il PD.
Pensiamo ai magistrati con l'assurdità della loro magistratura democratica.
Quello che non viene fatto con la politica dalla porta principale.. viene fatto dalla finestra per mezzo dei magistrati.
che davvero sono utili per il funzionamento dell'amministrazione e dei servizi che lo stato deve
offrire ai cittadini.
Poi si dovrebbe stabilire una cifra dignitosa per cui un pensionato abbia la possibilità di campare
e tutto il surplus, per chi lo riscuote ridistribuito su quelli che campano con cinquecento euro al mese.
Qualcuno che si presentasse alle elezioni con queste istanze quanti voti potrebbe sperare di raccattare?
Quanti sono numericamente gli statali in italia? Aggiungere tutti i recipienti di reddito di cittadinanza, pensioni di invalidità, e pensionati vari. Più immigrati di fresco. Siamo già a svariate decine di milioni di cittadini che votano come se non ci fosse un domani, come se la loro vita dipendesse dall'esito (e praticamente, è così).
Tutto questo per dire, la percentuale di votanti non scenderà MAI sotto il 35-40% nell'ipotesi più fantasiosa. Ma con ogni probabilità, se la storia insegna, semplicemente rimarrà attorno al 45-50% di adesso. E' già da anni che la gente vota o per principio o per necessità diretta, non certo per passione o convincimento. L'ultima volta che la gente ha creduto che ci fosse un'alternativa quando è stato, con la salita del M5S? 10 anni fa? E dopo quella scornata, hanno cambiato idea per le prossime decadi a venire.
Siamo già all'osso dei votanti. Non si può raschiare più di così.
Su questo aggiungiamo che tecnicamente è sufficiente che votino 4 gatti (le famiglie dei parlamentari) perchè il voto sia valido. A nessuno frega nulla di quanto quel numero sia basso, ne' ieri, ne' oggi, ne' tantomeno domani. Non ai politici e presstituti di regime. E quindi non al popolo.
Cioè, ma... seriamente pensiamo che criminali di professione si possano spaventare, o sentire in imbarazzo di fronte al basso assenso alle urne?! Ma quando mai! E' 10 anni ormai che il premier dello stato non viene eletto dal popolo ma insediato da vari gruppi di potere, e questi dovrebbero deprimersi per la bassa affluenza? Ma mai nella vita! Ma quelli si scompisciano dalle risate! Bassa affluenza alle urne? Fottesega! Il circo va avanti lo stesso, ora e sempre!
C'è un solo modo per cambiare le cose, e sappiamo tutti qual è. O si fa in quel modo o nulla mai cambia e si finisce col modello cinese. Un decreto alla volta.
Ma non siamo gente da applicare quella soluzione.
Non lo siamo più da decenni. Siamo rane bollite. L'età media del popolo è altissima, e i pochi giovani sono i più fedelissimi adepti del regime. E inoffensivi in generale. Siamo debilitati, nel corpo e nella mente. Senza valori, senza ideali. Senza spina dorsale. Tutto quello che possiamo fare è fantasticare di realtà alternative, e che prima o poi qualcuno, qualcosa ci verrà a salvare.
Puoi portare chi ti pare, non cambierà il fatto che il tuo è un piano inclinato.
Io ho spiegato perché la tua è una premessa, tu non spieghi perché non lo sarebbe.
Tu hai detto che “Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema.”
Visto il tema discusso e le tue critiche all’astensionismo, ho capito che per te “la soluzione” si trova comunque nel votare e solo nel votare.
Se sbaglio ti prego di correggermi, se invece è vero tutto quanto ho detto prima è valido.
Scusate la mia osservazione ingenua.
Non avete l'impressione che il nostro pdc stia semplicemente mettendo in pratica i punti di un'agenda dettata dall'alto, onde per cui chiunque al suo posto farebbe lo stesso? Quindi cosa dovrebbe cambiare il nostro voto?
Il problema è il Sistema. Le soluzioni sono da ricercare tra quelle che possono cambiare il sistema.
Altrimenti cambierà tutto perchè non cambi mai niente.
IMHO, ovviamente.
Soluzioni non ne ho, e mi scuso per questo...
Il motivo è che verranno indette continue emergenze climatiche che prevederanno mutanda facciale, lockdown a singhiozzo, spostamenti monitorati. Hanno già gettato le basi di questa strategia e ne hanno anche scritto un libro (marzo 2020) e un gruppo legato al WEF (Davos) ha già organizzato il 2022.
La gente si è già bevuta la menzogna del virus, si berrà anche quella climatica che agli occhi dei profani è anche più tangibile rispetto ad un virus invisibile...
Se qualcuno si chiede se ci sia una soluzione, rispondo di rispolverare il libro di Storia e leggere ed approfondire cosa accadde in Italia e come rispose attivamente alla morsa nazi-fascista.
La domanda semmai è un'altra: "Quando la gente comprenderà che già adesso non possiede più nulla, nonostante continui a rifugiarsi nella confortevole routine; quanti sono davvero consapevoli degli eventi in corso e hanno il coraggio di fare quello che va fatto?"
Altra soluzione studiata dalla nuova élite dominante: il ripristino dell’Index librorum prohibitorum. Un tempo la Chiesa − che non era soltanto comunità di credenti, ma anche potere politico − pubblicava l’elenco di libri proibiti per tutti, tranne che per il clero. L’intenzione era proteggere il popolo dagli errori e dalle menzogne dei contestatori. L’Indice fu abolito. Per reazione, i credenti privarono la Chiesa del potere politico.
Ex responsabili della NATO e dell’amministrazione Bush hanno istituito allo scopo una società newyorkese, NewsGuard, incaricata di stilare una lista dei siti internet non affidabili, fra cui Réseau Voltaire [3]. Dal canto loro NATO, Unione Eueopea, Bill Gates e qualche altro hanno creato CrossCheck, che finanzia in particolare i Décodeurs [decodificatori] di Le Monde [4]. Pare che la proliferazione esponenziale delle fonti d’informazione abbia fatto fallire il progetto.
Un metodo più recente consiste nel definire a priori non già cosa sia affidabile, ma addirittura cosa sia Verità.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha varato una «Commissione contro la disinformazione e il complottismo», il cui presidente, il sociologo Gérald Bronner, sostiene che lo Stato dovrebbe istituire un organismo per stabilire la Verità sulla base del «consenso scientifico». Bronner ritiene inaccettabile che la parola di «un professore universitario equivalga a quella di un Gilet Giallo» [5].
Certamente un metodo non inedito. Nel XVII secolo Galileo sostenne che la Terra girava attorno al Sole e non viceversa. I predecessori di Bronner gli opposero diversi passaggi delle Sacre Scritture, all’epoca considerate fonte rivelata di conoscenza. Il “consenso scientifico” indusse la Chiesa a condannare Galileo.
La storia della scienza brulica di esempi analoghi: quasi tutti i grandi scopritori sono stati avversati dal “consenso scientifico” dell’epoca. Il più delle volte le loro idee sono riuscite a trionfare non già con la dimostrazione, ma grazie alla morte di chi le contrastava: i leader del “consenso scientifico”.
Thierry Meyssa
Può sbagliare solo chi fa qualcosa... chi non fa niente sbaglia a prescindere (oltre a non avere nemmeno il diritto di dire qualcosa!)
p.s. ti ricordo che vinse 5S, secondo PD e terza Lega .. non certo FI che si piazzò quarta.
Capisci quello che vuoi, per me adesso, è una della soluzioni pacifiche (e non prendo in considerazione soluzioni non pacifiche per molti motivi)! Tu? Non votare? ok ... abbiamo espresso la nostra opinione divergente. Amen, non mi aspetto certo che siamo tutti d'accordo!
P.s. ci sono altre soluzioni, come usare le loro stesse armi, per esempio la propaganda sugli stessi canali: noi qui a contarcele in 4 gatti e quando parla Speranza lo fa a 12 milioni di persone... non è lo stesso . Hai pensato a cosa succederebbe se alcuni filmati come Brunetta (mentre sghignazza), che afferma il motivo (ovvio) del green pass, o il filmato della Balanzoni coi moduli per anestesisti che prescrivono
ivermectina e azitromicina, come richiesto da molti dei medici definiti "terrapiattisti" su Canale 5 e Rai1? No? Io si ...
Ecco così va molto meglio.
E siccome è "per te" non puoi imporre agli altri alcunché, perché accusare altri di essere parte del problema solo perchè "per te" è in un certo modo, non si può fare.
Si.
E la risposta è sempre la stessa, per me.
La risposta è che non accadrà, che non può accadere se chi ha truccato il tavolo non permette che accada.
Perché "il casinò" è nelle stesse mani da svariate migliaia di anni e di certo oggi, con tutti gli strumenti perfezionati in millenni di pratica del potere, la cosa non può proprio succedere.
Quanto descrivi è esattamente quello che è accaduto pochi anni fa con i 5S che grazie all'inaspettato successo elettorale hanno potuto parlare in modo libero sulle reti nazionali, per i primi mesi. Poi hanno iniziato ad addocire i concetti, il programma ed allo stesso tempo le basi ideologiche hanno iniziato ad annacquarsi (uno vale uno etc.). Poi sono "dovuti" andare a compromessi con la lega, un partito immischiato in tutto e di più, loro che si sono presentati come i riformatori della corruzione endemica italiana, ma siccome non era il diavolo-PD allora la cosa l'hanno fatta passare come "necessità". Poi il diavolo è diventato anch'esso una "necessità" per finire ad essere gli zerbini delle banche internazionali e dei poteri ad esse associate con il loro cameriere drago a fare da vigile del traffico.
E sono ancora il primo partito in parlamento, ma ormai è evidente che non contano più nulla, assolutamente nulla.
Ecco come il potere ha disinnescato quello che era un movimento che dava voce a tanti che chiedevano almeno un pò di pulizia ed equità.
Il primo partito in italia che in pochi anni è diventato inesistente ed ha finito di fare esattamente l'opposto di quanto promesso, tranne qualche contentino davvero ininfluente.
E' per questo che sostengo che la soluzione non potrà mai essere dentro il paradigma che è stato "inoculato" nelle menti con un lavoro prefetto durato millenni, il paradigma in cui noi siamo è stato creato con minuziosa perfezione per coprire tutti gli aspetti della vita umana, da quello materiale, passando da quello mentale/psichico e quello spirituale/religioso.
Tutto, assolutamente tutto ciò che esiste all'interno del paradigma è in qualche misura deciso e controllato e nulla che possa minimamente metterlo in pericolo sfugge, nulla.
Ecco perché sono convinto, da molti anni ormai, che la soluione non si potrà mai trovare all'interno del paradigma, e degli strumenti gentilmente concessi da chi comanda davvero (e questi non sono idi certo i politici), e quindi una soluzione è possibile trovarla solo al di fuori.
Io faccio tante cose, qui quello che faccio è cercare di spiegare quanto sopra di modo che un giorno, forse, ci saranno sufficienti persone consapevoli di come stanno veramente le cose.
Il potere è a forma piramidale è lo è da sempre, da quamdo l'uomo ha iniziato a bramarlo, perché è con questa forma che si può mantenere e perpetuare nei millenni.
La piramide si può reggere solo ed esclusivamente se ha quella forma, fisica o sociale che sia.
Quindi chi sta sotto e viene sfruttato da chi sta sopra e chi sta sotto mantiene con il suo lavoro, la sua vita, chi li parassita da sopra, fino al vertice.
Bisogna "solo" spostarsi un pò più in la, in massa, è la piramide svanisce.
E' molto semplice ma ovviamente al momento impossibile da fare, ma credo che si arriverà li perché io non vedo altro modo.
Il problema che ha originato tutto questo è proprio il desiderio di potere sugli altri.
Quello è IL problema.
Ovviamente secondo me.
io a brunetta non l'ho votato.
io ho votato lega al senato e 5S alla camera..
e lo rifarei, almeno per un anno c abbiamo provato, dopo anni e anni si è respirata un pò di libertà.
infatti avevamo tutti contro, chissà perchè..
poi gli altri hanno vinto e il governo gialloverde è morto, gondeh, si è venduto ai poteri forti, grillo e il figlio stupratore, mezzi 5S che tifavano pd e i migranti, ecc. ecc. ma almeno per un anno c abbiamo provato.
@haswak
esatto.
@greegan
ecco così molti qui sono contenti..
ribadisco il concetto, l'astensione è legittima quando non c sono alternative.
L'astensione a prescindere quando ci sono alternative o voti utili è illogica.
insomma al solito, caso per caso.
Il problema è sempre la teoria...
www.youtube.com/watch?v=mpz_raJHhYY
Grazie, la situazione è così tesa che di tanto in tanto ci scordiamo di ridere.
Il tuo voto, il tuo che mi leggi, e non il voto come concetto astratto, non conta nulla o quasi (che poi è lo stesso).
Nel suffragio universale conta il voto delle masse, non il tuo..: per questo battono sulla propaganda che non è per te ma per le masse.
Del tuo voto se ne sbattono, e se, come Siri o a sprazzi Salvini provano a dire qualcosa di sensato, perdono voti e non li acquistano.
Per cui è del tutto surreale la discussione sul votare o meno a ragion veduta..in quanto gli esseri pensanti (quelli refrattari alla propaganda) non hanno nessuna possibilità di cambiare il risultato delle votazioni, forse a eleggere uno o due 'diversi' che servono a ricordare al popolo cosa non bisogna votare..
Il giorno che il popolo voterà giustamente non esiste: voterà sempre quello che vuole il potere..sia quello visibile che quello invisibile..
Se chi detiene il potere affama il popolo allora ci sarà la rivolta..e non nelle urne..ma nelle strade; e il popolo si accoderà al potere nuovo per distruggere quello vecchio.
Deve girare dappertutto.
marcotosatti.com/.../...
Ormai penso che il fatto di votare o non votare sia talmente superato come concetto, che diventa
quasi stucchevole continuare a discuterne.
L'esempio del vaccino è abbastanza eloquente, anche se ormai è palese che non serve, vogliono che tu lo faccia,
senza obbligarti, è qui che si annida la fregatura.
Questa strategia parte da lontano, ha mille piccoli step che si sono susseguiti, lentamente ha plasmato una società di ubbidienti loro malgrado.
Come dice giustamente anche Massimo, lo scopo è aggiungere sempre nuovi tasselli all'impalcatura, e forse noi in questo caso, un pò per cialtroneria infinita, e un altro pò per gli interessi personali che sicuramente ci sono, siamo stati usati come piccolo laboratorio sperimentale.
fammi capire..
in questo sistema è precluso candidarsi?
io non mi posso candidare?
dobbiamo lasciare campo libero agli altri??
a leggere certi commenti mi cascano..le braccia.
ma ce n'è di pevggiori..
io penso che ci fanno.
comunque tu continua pure ad abbaiare alla luna, io se c sono candidati alternativi li voto, non mi faccio pippe mentali..
Però se si andasse a votare e non si votasse nessun candidato ufficiale, scrivendo nella scheda la stessa identica parola, qualsiasi parola. Si fonda un partito senza fondarlo, si vincono le elezioni col non-partito, si debella la maggioranza farlocca, si ottiene una maggioranza reale, anche se verrà additata come incostituzionale. Però a vincere le elezioni non saranno LORO!
Certo convincere il 60% degli Italioti a scrivere la stessa parola nella scheda, questo sì che è un problema ...
Purtroppo la media nazionale non credo sia quella. Nel nord forse si arriva a punte di quel tipo in alcuni stabilimenti.
Io per esperienza diretta di realtà di cui ho saputo so dal 5 al massimo al 20%. (ma spero di essere stato sfigato).
Ieri un ragazzo mi ha detto era l'unico su 100. Lo hanno sospeso perchè il decreto era passato!!! il 21 sett.!! E la confederazione a lodarsi.
Da non crederci (conto gli spalanchi terga e portafogli)
iltirreno.gelocal.it/.../...
Si vede lo sguardo brillante dell'imprenditore lungimirante
Ciò non toglie che se tutti noi ci fermiamo il 15 (e molti anche per di più), con qualsiasi mezzzo, anche al limite "timido" come può essere un permesso (se uno proprio non vuole conflitto alcuno), ma pare ci sia anche sciopero generale, si fa saltare tutto. Anzi è l'ultima spiaggia.