Educata, composta e silenziosa, Giorgia Meloni sta rapidamente scalando le classifiche di gradimento degli italiani. Ogni settimana che passa, lei si porta a casa mezzo punto percentuale nei sondaggi nazionali. Solo un anno fa Fratelli d’Italia stava al 4%, mentre oggi, secondo gli ultimi sondaggi, è arrivata oltre l’11%. E Giorgia Meloni fa tutto questo con costanza e con tenacia, senza sbraitare e senza fare rumore.
Come ben sappiamo, anche Salvini ha avuto una crescita vertiginosa, fra le elezioni del 2018 e oggi. Ma lui lo ha fatto stando al governo, come ministro degli interni, intestandosi ogni giorno le battaglie sull’immigrazione in diretta sui telegiornali. Mentre Meloni non ha nessun palcoscenico pubblico, non è mai stata ministro, e tutto ciò che ha a disposizione sono le sue apparizioni nei talk-show.
Ma a furia di reiterare le sue posizioni in modo chiaro e senza ambiguità, sta costruendo una popolarità basata su un piedistallo molto più solido di quello di Salvini. I sostenitori di Salvini infatti sono sostenitori di tipo emotivo, mentre quelli della Meloni sono di tipo razionale. E le emozioni, come sappiamo, vanno e vengono in un battibaleno, mentre i ragionamenti razionali sono destinati a durare nel tempo.
Prepariamoci quindi ad assistere ad una vera battaglia per la leadership della destra, che non sarà più fra Salvini e Berlusconi, ma eventualmente fra Salvini e Meloni.
E a questo punto, quando arriverà il momento di andare alle elezioni, c'è addirittura la possibilità di vedere alla guida del paese una destra razionale, basata su concetti chiari e trasparenti, anzichè una destra da osteria, fatta di monosillabi, di luoghi comuni e di rosari agitati al vento.
Io personalmente non sono mai stato di destra, ma devo onestamente dire che fra i due preferirei mille volte vedere Giorgia Meloni al governo del nostro paese, che non Matteo Salvini.
Massimo Mazzucco
Preciso che il programma del suo partito non lo condivido, è incompleto e su molti punti poco chiaro.
Altre cose sono invece molto apprezzabili
Nel tempo della politica urlata è senza meno apprezzabile. E la gente lo nota.
Hai un pm.
Per quanto mi riguarda la modalità di comunicazione di Giorgia Meloni non è silenziosa, tutt'altro.
Ricordo lo spiacevole intervento in commissione contro Report (accusato di fabbricare false notizie) in merito alla gestione dei profili social e diffusione di notizie legate a fratelli d'Italia.
Qui gli ultimi sviluppi:
adnkronos.com/.../...
Questo a parer mio non è un bel modo di confrontarsi con chi sostiene una tesi.
Nulla di personale, vedo però in queste modalità, il classico tranello "spaventare per ottenere consenso" tipico di chi ha un obbiettivo ben preciso...fare proseliti.
Quindi non posso che essere in disaccordo con quanto scritto dal buon Mazzucco.
Buona serata a tutti.
Leggendo i post mi rendo conto di aver scritto stupidaggini. Mi scuso.
Se non ricordo male ha fatto anche il Ministro 'della gioventu' nell'ultimo governo berlusconi.
Parla chiaro, si. Ma veramente le destre oggi hanno solo di che schiacciare la palla che gli è stata alzata...
Mettiamoci anche che tutti i commentatori e conduttori televisivi sono sempre più così odiosi e così palesemente zerbini, che basta veramente mandare in televisione una che dice "ahhhooo anvedi che je famo er blocco navale a sti zozzi d'aa libbbia" e parte la standing ovation.
Secondo me le sue vere armi sono due:
televisivamente parlando, una certa simpatia data anche dalla una risata contagiosa.
elettoralmente parlando, gli si sta avvicinato l'elettorato di estrema estrema destra e un pezzo di rimasuglio della mummia di berlusconi.
Comunque visto che al giorno d'oggi non importa essere ne degli oratori ne colti ne degli statisti, sono convinto anch'io che se salvini cadesse in disgrazia la meloni potrebbe essere la figura vincente delle destre, una figurina già pronta ad impersonare la 'donna con le palle' (..me cojoni..), la Lepen italiana; un po come renzi volle impersonificare il macron italiano.
Più che sovranista è atlantista antieuropea
Va' di moda il periodo all'opposizione per tornare vergini, ma poi una volta al governo dimostrano tutti chi sono veramente
Ma soprattutto, e qui mi rivolgo a te Massimo:
su tutti gli argomenti che tu Massimo hai sviluppato, dall'11 settembre alla canapa indiana, la Meloni è sempre dall'altra parte, dalla parte del mainstream, dalla parte del potere, dell'imperialismo, del blocco americano, della Cia. Ha appoggiato tutte le guerre possibili e immaginabili, appoggiato tutti i finanziamenti militari, oggi continua a parlare ancora del terrorismo islamico come uno dei nemici principali, si è detta contraria all'istituzione del reato di tortura (presente peraltro in tantissimi paesi occidentali), cioè non vuole una legge ad hoc contro la tortura!!! a me basterebbe questo...
Quando attacca Conte, il Pd, Renzi e Di Maio è pure simpatica, chi dice di no... ma è la solita destra filo atlantica.
tutto ciò che non punta il dito nella direzione dell'uscita da questa gabbia che è l'euro è solo fumo negli occhi
e giorgia meloni non uscirà mai dall'euro
perche proporsi una scelta tra due politici che mai usciranno dall'euro e che quindi stanno solamente a chiacchierare?
chi prende i voti con la pancia chi piu razionalmente
in ogni caso fanno squadra per mettercela nel solito posto
***
MAXXIMO: Perchè invece quelli di Repubblica e del Manifesto sono contro?
Hai scritto che non è mai stata ministro.
È stata ministro della gioventù dal 2008 al 2011
Quando Sarkozy ha bombardato la Libia lei era ministro.
Non proprio un peccato veniale
la meloni ha creato il suo consenso urlando. Un popolo di pecoroni quando vede l'urlatore di turno lo vota
Il sinistro migliore qui ha ragione e la cazzara grigia (nera e' troppo) urla per nascondere la verita'
Questi due video spiegano bene, ma in parte, la sua ascesa.
Meloni scherza vedendo un filmato del 2009 a un comizio con Berlusconi: "Sono migliorata"
Quando un attimo prima...
Per dire che stiamo assistendo ad un teatrino.
La7 (centrosinistra) si astiene dal fare questa semplice domanda: "Signora Meloni, è vero che B. ti ha dato della Z.?
Come nessuno si è accorto che questo è un articolo di satira politica, di alleggerimento domenicale.
Il suo compagno d'armi, Ignavio La Russa, è quello che nel 2001 andava in tv per propagandare l'invasione dell'Afghanistan dicendo che avrebbero estirpato i campi di papavero e avrebbero piantato l'uva.
Ahahahah
Certo
Pensa te che ha il record di ministro più giovane della Repubblica
Secondo me deve andare a lavorare insieme a tutta quella gente lì che vuole governare l'Italia senza mai aver lavorato
Quando ho letto questo articolo ho fatto un balzo sulla sedia:
Cit: "Educata, composta e silenziosa, Giorgia Meloni..."
Cioè, o nella notte hanno cambiato di senso a tutte le parole del vocabolario, oppure Mazzucco nell'articolo ha voluto fare espressamente della satira.
Perché se c'è un personaggio che sbraita, copre gli interlocutori mentre parlano mettendosi a gridare e sconfinando ampiamente nella maleducazione, questa è Giorgia Meloni.
Poi può anche piacere e su questo non discuto, ma "educata, composta e silenziosa" direi proprio di no.
Specialmente se le parole hanno ancora un significato preciso.
epici i suoi sussurri alla Camera
Nell'intervista di novembre scorso a Povera Patria risulta effettivamente più pacata rispetto alle esternazioni più colorite e veementi che conosciamo. E' vero che il contesto non favoriva scontri infuocati ma si nota che è stato fatto un lavoro sulla sua immagine che in qualche modo ha pagato.
I Politici non lasciano quasi mai nulla al caso, soprattutto nella cura dell'immagine, delle parole da utilizzare e dei toni. Quella della Meloni potrebbe essere forse e senza forse una strategia che a quanto pare sta funzionando perché i recenti sondaggi la danno costantemente in ascesa.
Sappiamo anche che si è resa protagonista di varie giravolte ma una delle abilità principali di un politico è proprio quella di sapersi adattare, trasformare,reinventare (in questo aiutato dalla memoria straordinariamente corta dei cittadini ) magari sfruttando una congiuntura particolare come quella attuale. Sta cavalcando l'onda e sta cercando di avvicinare al suo movimento chi - deluso e scoraggiato - si sta guardando intorno in vista delle prossime elezioni.Io più che altro l'ho vista oscillare fra vari atteggiamenti : a volte degna di una piazza di mercato, a volte furbescamente moderata e capace di sembrare appunto educata e composta.
Quanti di voi pensano che questi sondaggi siano un (altro) strumento di controllo/indirizzamento?
Il 12 novembre Giorgia Meloni ha incontrato a Villa Taverna l’ambasciatore statunitense Lewis Eisenberg per un lungo colloquio.
tpi.it/.../...
C'è qualcosa che bolle in pentola?
La Meloni sta stirando l'abito buono?
...
Quella della Meloni potrebbe essere forse e senza forse una strategia che a quanto pare sta funzionando perché i recenti sondaggi la danno costantemente in ascesa").
Io francamente non vedo nessun lavoro sulla sua immagine: posso mettermi a sgranocchiare le noccioline mentre s'attacca con la Gruber, ma solo per vedere come va a finire, visto che non parteggio per nessuna delle due.
Resta il fatto che è molto maleducata e che di pacato e di paziente non ha proprio nulla, anzi, alza la voce, urla e ti parla sopra (come se parlare addosso agli altri significasse per forza avere ragione), IMHO è un atteggiamento che mi sta anche parecchio sui maroni.
Sul fatto dell'ascesa degli urlatori maleducati non mi stupisco; del resto questo paese è pieno di gente nevrastenica e intollerante.
Ma per cortesia non diciamo che si tratta di una persona educata, composta e silenziosa perché altrimenti diciamo il falso.
@visentini Io ho molti più anni di te, però ti posso rispondere che pure io mai sono stato oggetto di sondaggi su intenzioni politiche, ora che mi ci fai pensare.
Se ci sia qualcosa dietro non lo so, però so che nessuno mi ha posto la domanda che in modo molto interessante hai posto tu.
@Mazzucco (cit. "Perchè invece quelli di Repubblica e del Manifesto sono contro? :hammer:").
Ritengo che accostare Repubblica al Manifesto sia un salto un po' troppo lungo. Benché lo legga di rado francamente non ricordo tutte queste posizioni atlantiste nei loro articoli.
Questi sono cavalli di razza, svezzati a pane e chiacchere, professionisti della politica, e la pratica, si sà, rende tutto sempre migliore.
La Meloni, che ora si scaglia contro il MES, all'epoca (2012) della ratifica, mentre la coalizione (PDL) insieme a FLI di Fini (quelli dell'interesse nazionale... ) a cui apparteneva allegramente votava a favore, era assente. Si vede che allora non era così importante mentre adesso ha trovato tutta la passione del caso. In effetti, in quell'occasione, Lega a parte, da destra a sinistra fu un plebiscito.
parlamento16.openpolis.it/.../39325
Giorgia Meloni in America per partecipare a CPAC 2019 invitata per parlare di sovranità
Intervento integrale di Giorgia Meloni in inglese al CPAC a Washington
In questo dibattito riguardo la democrazia in Europa e Venezuela, voglio ricordare come il partito che presiedo, Fratelli d’Italia, è in prima linea nel sostenere la causa della libertà del popolo venezuelano dal dittatore comunista Maduro. Abbiamo portato la protesta dei venezuelani democratici, tra i quali una foltissima comunità di origini italiane, nel Parlamento italiano, cercando di spingere il governo italiano a prendere una posizione chiara a sostegno di Guaidó e della legalità costituzionale ma purtroppo tuttora il governo italiano ostaggio di alcuni suoi membri ideologicamente di sinistra si dichiara neutrale nella questione venezuelana.
www.fratelli-italia.it/2019/03/03/cpac2019/
Per il resto è altrettanto squallidamente, terribilmente, drammaticamente inutile.
Se mai doveste vedere un politico vero passare da questi parti, fatemelo sapere, eh...
Ciao Albert0.
La domanda sorge spontanea: se la qualità dell'operato di un politico dipende direttamente da ciò che è quantificabile in un beneficio per i cittadini, Giorgia Meloni cosa ci ha dato in questi termini?
Perché dovrebbe essere migliore di altri? Per quello che dice o per per quello che potenzialmente potrebbe realizzare?
Un saluto.
Non esistono sostenitori razionali, se non in una percentuale minima e statisticamente ininfluente.
Anche perché, un rialzo tanto netto e rapido non può essere certo dato dalla razionalità.
Premesso questo, l'aumento dei sostenitori della Meloni è dato dai delusi dei 5 stelle e gente che emigra da Berlusconi.
Altro che razionali, è quel conglomerato elettorale in preda al panico che vota sempre chi non ha ancora avuto modo di fare figure di merda al governo, perché soggiogato dalla speranza.
Chiaro che il tonfo dei 5 stelle doveva in qualche modo ri-allocare almeno parte dei voti.
L'unico partito che sembra avere una base solida è il PD.
È ininfluente la composizione del prossimo governo. Le speranze di sbloccare la situazione dall'alto sono risibili, e se domani la Meloni si risvegliasse al governo col 90% dei seggi, la vedremo in breve tempo riallineata al volere del Sistema.
Comunque, il partito astensionista continua ad aumentare. Bene così.
Ciao visentini,
Non sono sicuro che questo sia il miglior o l'unico parametro per valutare la qualità di un politico. Sicuramente non è un buon parametro per valutare Giorgia Meloni che ancora non ha ricoperto ruoli di governo importanti.
Mi sembra una persona coerente, sincera, diretta... Comunque quello che conta in questi casi è: (1) che le sue idee non siano (troppo) distanti dalla mie e (2) che sia in grado di metterle in pratica. Al momento però non posso valutare questo secondo aspetto.
Un saluto
PS: non mi hai indicato un leader politico secondo te migliore tra quelli attualmente in circolazione...
Non sei l'unico ad esserci cascato (pure io).
Massimo, probabilmente, ha notato che ci sono molti utenti innamorati della meloni e con uno dei suoi tanti articoli "taglienti" ha voluto scatenare "la rissa" provocandoo chi la ama e chi la odia
E questo dipende dal fatto che nel tempo mi sono illuso che le scelte che ho fatto fossero quelle giuste, ma sono stato sempre smentito.
Ma l avete mai vista in tv? Avete mai letto i suoi sproloqui incendiari sui social?
Giusto un tantino piú intelligente di Salvini (ci vuole poco)...poi per il resto cavalca l onda sovranista come tanti altri quando per dieci anni si é fatta andare bene le cose com'erano...
Un'altra trasformista della politica
Stavo confrontando la crescita di Salvini CHE L'HA FATTA QUANDO ERA MINISTRO con quella della Meloni CHE L'HA FATTA SENZA ESSERE MINISTRO.
Come se la cosa non fosse chiara.
Non confondete il fatto che ogni tanto urla anche lei. Certo che lo fa, ma DI FATTO lei si sta proponendo come ala ragionevole della destra. Ragionevole è inteso come RAZIOCINANTE. Lei usa ragionamenti per sostenere le sue posizioni, Salvini no. E' questa la sua carta vincente.
Presto ci troveremo davanti una destra "biforcuta", con la panza rappresentata da Salvini e la testa rappresentata da Meloni.
Da qui in poi ognuno tragga le sue conclusioni, ma i fatti sono questi.
Nel caso emerso con il servizio di Report è stata tutto fuorché razionale e/o ragionevole.
Innanzitutto la crescita di Salvini è cominciata ben prima che andasse al Governo e sfruttasse l'incisività come Ministro dell'Interno: Salvini ha preso la Lega al 3% (TRE percento) se non sbaglio nel 2012 ed alle elezioni del 2018 era già oltre il 15%, dopodiché ha ulteriormente raddoppiato durante l'esperienza di Governo.
Per cui già prima di salire al Governo aveva fatto raggiungere al proprio partito i massimi storici. La Meloni, in confronto, è meno efficace di lui già paragonando i due partiti in una situazione pre-governativa.
Dopodichè, il discorso "parlare alle pance / parlare alla testa" è estremamente stucchevole e, permettimi, altrettanto infantile.
Il politico di razza, ogni politico di razza, parla e sa parlare sia "alla pancia" che "alla testa" (se vogliamo ridurci a semplificare a questo livello), e già i tanto (giustamente) osannati politici della Prima Repubblica sapevano parlare all'uno ed all'altra.
Per ottenere un consenso duraturo e non effimero, infatti, è necessario saper coinvolgere sia l'area emotiva che quella razionale dell'elettorato.
Tanto per fare un esempio: secondo te Salvini ha fatto eleggere e mettere a capo di Commissione (e fatto fare comizi pubblici) un Bagnai per parlare alla "pancia" o alla "testa" degli elettori?
Io, ad esempio, da 5 anni sto votando Lega per motivi molto più razionali che emotivi.
Per piacere, non cadere nel luogocomunismo più becero di ritenere che dentro ed attorno alla Lega girino solamente contadinotti semi-analfabeti: nell'attuale panorama politico italiano, le Lega rappresenta forse il partito più "colto" del Parlamento, in tutti i sensi, sia nella forma che nel contenuto. No, non esagero.
Dopodiché, a me la Meloni piace. E pure parecchio.
Certo, faccio fatica a fare salti di gioia all'idea che salga al potere un politico che ritiene giusto il pareggio di bilancio e detestabile il debito pubblico... ma questo passa il convento oggi.
E' vero che parlare di "pancia" e di "testa" è stucchevole, ma resta comunque il modo migliore per rappresentare la realtà. La Meloni non andrà mai in piazza ad agitare un rosario.
Trump intanto le strizza l'occhio.
Così parrebbe!
youtu.be/qe-v3jKqP9Y
Poi però nei comizi utilizza non un simbolo ma l'appartenenza alla religione per farsi riconoscere e creare "empatia":
youtu.be/KmaIuGJWbEA
Non vedo molta differenza quindi tra i due comportamenti, anche perché il fine è il medesimo.
Non sono semplicemente di spessore, altrimenti oltre che Bagnai ti avrei citato molti altri, tipo Borghi Zanni Donato Rinaldi e via dicendo.
Bagnai è esattamente uno che parla quasi esclusivamente alla testa dell'interlocutore, rifuggendo in modo plastico dai discorso "di pancia". E non è l'unico all'interno della Lega, anche Zanni per dirne un altro predilige agire sulla razionalità.
Questo per dire che la propaganda leghista è fatta di svariate voci e svariati approcci, e Salvini stesso è in grado di "switchare" fra una modalità di comunicazione e l'altra, naturalmente in funzione della platea che ha di fronte.
Ad esempio, quando è stato ospite al Goofycompleanno (il convegno annuale organizzato da Bagnai a Pescara) alcuni anni or sono, l'ho sentito con le mie orecchie fare un discorso di mezz'ora perfettamente coerente con la platea "colta" che aveva di fronte.
Ogni partito coi controcazzi è in grado di farlo, e lo fa.
Qui si parla di comunicatori di razza, dei purosangue, gente cresciuta a pane e propaganda. Anche la Meloni lo è.
Idem dicasi per Renzi, che comunque è nettamente il più sbilanciato verso "la pancia", roba da far impallidire Salvini al confronto.
Naturalmente anche Berlusconi era allo stesso livello.
Ma anche se torniamo alla Prima Repubblica, non è che i politici parlassero solo "alla testa"... anche allora si sapeva come solleticare le emozioni popolari, e questo secondo me non è affatto una vergogna. Quello che invece è criticabile della Seconda Repubblica è che c'è un maggiore squilibrio fra propaganda politica e politica vera e propria, purtroppo a vantaggio della prima.
Dopodiché i mass-media preferiscono dipingere la propaganda leghista come "di pancia" (mentre gli altri, PD in primis, lavorerebbero sulla "testa", STRALOL ) ma questa apparente dicotomia è semplicemente una squallida (ma efficacissima) fallacia retorica.
che ormai è tangibile tra la politica e il wrestling.
Due spettacoli in cui, i protagonisti sono attori di una finzione, dove la lotta non è altro che una serie
di mosse preparate in allenamento, dove nessuno si fa mai davvero male, se non per qualche incidente di percorso.
Il paradosso che accomuna queste due forme di spettacolo è che, il pubblico in entrambe, è assolutamente consapevole
che si tratta di una finzione ma, assiste agli scontri con l'entusiasmo e la partecipazione di chi si trovasse di fronte a fatti reali.
La Meloni, il personaggio di cui ci stiamo occupando, è la proiezione televisiva della casalinga di torvergata, sradicata dai pomeriggi
sul divano a guardare mariadefilippi con il domopak avviluppato sulla testa.
Tutti la "vediamo" in questa sua realtà troppo evidente per non essere notata.
Però catapultata nel ring della politica, diventa un eroina invincibile, pronta a prendere sedie di cartapesta sulla testa,
come fosse tutto vero, anzi più vero del vero, l'importante è che ci dica quello che vogliamo sentirci dire, che non rovini
l'illusione di realtà che aleggia nella finzione.
TUTTI bene o male sono stati al governo negli ultimi 20 anni. I fatti parlano chiaro.
Sono tutti maggioranza e opposizione, nello stesso governo e partito. Questo giochino a rotto le balle.
Siamo arrivati al punto che questo Governo dice "abbiamo sistemato i disastri di Salvini (del Papete). Annuncio di oggi. Dimenticando che al Governo c'erano sempre i 5s con addirittura maggior peso e lo stesso Presidente del Consiglio. Siamo una barzelletta di Paese.
Grazie, ti quoto al 100%. Perfetto.
Aggiungo che uno di questi incidenti di percorso, di quelli che la mente registra ma che è subito allontanato come cosa troppo scomoda per essere elaborato, l'abbiamo avuto un paio di giorni fa quando Borghi ha rivelato che c'era un esplicito accordo firmato da Lega e M5S per NON PARLARE DI USCITA DALL'EURO, e Salvini ovviamente ha scaricato il suo esperto di economia dicendo che la Lega non vuole affatto uscire dall'euro, e Borghi a sua volta è prontamente rientrato nei ranghi, cambiando argomento.
Mi pare una cosa grave quanto la rivelazione di Violante sul patto del PD per non toccare le televisioni di Berlusconi.
Update: dopo ulteriore verifica quanto ho scritto qui è un falso di Repubblica, lo spiego nel post 57 qua sotto
"La Meloni, il personaggio di cui ci stiamo occupando, è la proiezione televisiva della casalinga di torvergata, sradicata dai pomeriggi
sul divano a guardare mariadefilippi con il domopak avviluppato sulla testa."
Mi sembra una affermazione un pochino discriminatoria. Non riferita alla Meloni ma alla casalinga di Tor vergata. Secondo te una donna che si occupa della sua famiglia non può avere abilità o prerogative politiche?
Non ci sono persone che lavorano più di una madre di famiglia secondo me.
Secondo me è il più classico dei post hoc. La Meloni ha questo tono da anni. Ed aveva il 4%.
Salvini ha sempre parlato a mo' di slogan e bugie, ed ha portato la Lega al 17% prima di diventare ministro.
Questo perché, nuovamente, essere ragionevoli in politica senza riuscire a parlare alla pancia delle persone non ti porta da nessuna parte. Non è con la verità o peggio ancora con il raziocinio che convinci le persone.
I voti che Forza Italia e 5Stelle hanno perso, purtroppo non sono andati tutti al partito astensionista. Molti si sono riversati in altri partiti.
Meloni è solo "the best of the rest", la prima opzione che oggi ti viene in mente quando ti domandi chi non abbia ancora fatto figuracce al governo.
Fa' che si convinca che agitando un rosario possa andare al governo, e ti sventola anche il perizoma.
Pensa a tutto quello che avremmo potuto dire dei 5 stelle qualche anno fa in termini di "non faranno mai questo".
A confronto della sequela dei tradimenti pentastellati, sventolare un rosario tanto per provare a raccattare qualche preferenza fra i credenti risulta quasi elegante.
Ultimamente fatico nel farmi comprendere.
Non sto parlando "della singola casalinga" che potenzialmente potrebbe elucubrare la seconda teoria della relatività,
ma è stata imprigionata in un destino da cui non ha saputo liberarsi, ma del "modello casalinga" che la meloni
inevitabilmente rappresenta.
Della finzione scenica che sociologicamente viene rappresentata da siffatto modello.
E in cui la "casalinga di torvergata" inevitabilmente resta intrappolata. Compresa l'Einstein mancata.
E' il motivo per cui, i fan del wrestling preferiscono degli attori a dei protagonisti veri su di un ring.
Il mio idolo feticcio attore vince sempre ( e quindi in piccola grande parte) vinco pure io, anche se segretamente so che,
contro un Cassius Clay finirebbe all'ospedale con tutte le ossa rotte.
(cioè che vuole tutelare sacrosantemente gli interessi nazionali
come fanno TUTTI gli altri stati del resto..
GERMANIA E FRANCIA IN PRIMIS..).
chi vota meloni sono gli elettori sovranisti del sud
che non ce la fanno (ancora) a votare salvini..
per il pregresso storico del partito..
su chi ragiona meglio non so..
certo è che la gente ne ha abbastanza di pippotti..
si o no..
si fa o non si fa,
live or die..
si riduce tutto a quello..
il resto è fuffa..
se si va subito al sodo
senza girarci intorno
è apprezzato..
Oggi trattasi di atto eroico, che dimostra l'impermeabilità a quella pioggia di seduzioni di una società di stampo femminista e radical chic, e la capacità di mantenere una personalità forte e radicata nel buonsenso.
Ovunque, nei media, la casalinga è presentata come un modello fuori moda, un po sfigata e un po schiava.
Difendere il ruolo ed il personaggio, dimostra indubbie capacità assimilabili alla buona politica, quella in estinzione.
Il concetto che nessuno si occuperà meglio di te delle tue cose.
Il non delegare.
Mi potresti indicare la fonte?
Io ho sempre sentito Borghi dire una cosa diversa: che siccome nel contratto di governo Lega-M5S non era inclusa l'uscita dall'euro, allora aveva poco senso parlarne nelle interviste o talk show.
Il che è comunque abbastanza opinabile (io ad esempio avrei preferito che la Lega avesse promosso - o per meglio dire proseguito - una campagna d'informazione sul tema della moneta unica) ma è abbastanza diverso dallo "stipulare un patto per NON parlarne".
Anche perché in ogni caso Borghi NE HA comunque parlato più volte in pubblico anche durante l'esperienza di Governo, e nessuno degli alleati si è mai lamentato circa la rottura di un "patto".
Esatto. E questo veramente mi risulta incomprensibile: come faccia qualcuno ad illudersi che dopo vent'anni questi (ci metto dentro anche Salvini e Lega) cambino COMPLETAMENTE il segno della loro politica. Questi sono col capitale, con le sue guerre, con gli Usa, con la Nato e soprattutto con euro ed Europa!!!... non facciamoci infinocchiare da due ammiccamenti euroscettici ogni tanto... Sono passati anni e non hanno fatto concretamente nulla!!! Su questo terreno sono più pericolosi del PD, perché il pd sull'euro è chiarissimo... se segui questi ti infili in una palude tatticista e i nostri nipoti saranno ancora lì ad aspettare lo strappo... L'uscita dall'euro, dall'Europa e dalla Nato sono la precondizione di un serio miglioramento sociale in Italia. Siamo incatenati economicamente, giuridicamente e militarmente. Per essere liberi di fare una qualsiasi cosa dobbiamo innanzitutto spezzare queste catene. Politici e partiti che non sono chiarissimi su questo (tantopiù se operano da più decenni) non hanno per me la minima credibilità.
Fermi tutti che ho fatto un approfondimento e siamo di fronte ad un falso di Repubblica, che ha il seguente virgolettato falso:
"C'era un accordo di governo che noi avevamo firmato per non parlarne ma nessun argomento può essere tabù".
repubblica.it/.../...
Su Adnkronos c'è l'articolo con lo stesso virgolettato falso, ma c'è anche il tweet di Renzi che riporta il video dell'intervista originale, in cui Borghi dice una cosa ben diversa: che non ne stavano parlando perchè "c'era un accordo di governo che noi avevamo firmato, e in cui non si parlava di euro":
adnkronos.com/.../...
Solo in Italia può succedere della roba così
solo partendo da una posizione chiara come la tua si può provare a vedere se riusciremo a cambiare qualcosa;fino adesso abbiamo avuto a che fare con delle schifezze, delle mezze schifezze e delle schifezzuole.
quindi per riassumere:
1- uscita dall'euro, dalla nato e dall'europa
2- pubblicazione coram populo dei patti firmati dai precedenti governi su nato ed europa
3- dibattito pubblico su tutto ciò che riguarda la politica: sistema pensionistico, scuola, sanità, difesa ecc.
in mancanza di ciò CONTINUEREMO AD INGROSSARE IL PARTITO DELL'ASTENSIONE FINO A CHE ASSUMERA' PERCENTUALI DA paura.
tutti coloro che negli ultimi 60 anni hanno votato hanno contribuito a rafforzare senza saperlo il sistema truffaldino che dirige il nostro povero paese (la stessa cosa vale per gli usa ...e getta)
Repubblica è semplicemente spazzatura.
Non volevo attaccarti ovviamente. Però è una precisazione che bisogna fare perché, come ha scritto anche Zorg, oggi l'immagine della donna è stata distorta in modo indegno. Ci sarebbe da fare un articolo a parte su questo argomento. Spero che ci sia occasione di parlarne
Concordo e lo spero anche io.
Come il consumismo è passato attraverso la donna, cosi anche una auspicabile evoluzione culturale, dovrà partire proprio dalla donna.
Non escludo che l'evoluzione possa partire da un ceppo conservatore, sul quale sviluppare un modello più moderno.
Ma se vogliamo ricostituire un modello sociale solido, basato sulla famiglia, la donna dovrà tornare ad essere il fulcro di tale nucleo.
L'uomo tornerà a difendere il fortino.
Salvini al contrario si rivolge a un elettorato che la vecchia Lega non ha mai nemmeno sfiorato, per forza quando va in televisione parla per concetti ultrasemplificati. Non è che lo si scopre oggi, lo diceva già trent'anni fa Berlusconi che se vuoi farti capire da tutti in televisione devi parlare come faresti a un bambino di sei anni. La cosa può piacere o meno, ma confondere un tipo di comunicazione con lo spessore politico di chi lo usa è un errore che la sinistra ha sempre fatto, con i ben noti risultati di 1) sottovalutare l'avversario politico 2) demonizzarlo e infine 3) emularlo in peggio, il tutto in ordine cronologico.
Il fatto poi che Salvini abbia raddoppiato i voti (virtuali dei sondaggi e parziali delle regionali) nel periodo in cui è stato ministro non è una conseguenza dell'essere ministro, a memoria non ricordo nessun caso analogo, ma piuttosto di aver mantenuto le promesse elettorali durante il suo mandato. Anche Di Maio è stato ed è ministro, ma non mi pare che a lui questa carica abbia giovato in termini di consensi.
Comunque in conclusione non ci sarà mai nessuna destra biforcuta, la Meloni resterà al suo 10%, a meno che non succeda un ribaltone, facciano fuori Salvini e mettano la Meloni a capo del centrodestra, e allora vedrete che comincierà a parlare come Salvini.
io non trovo salvini e meloni tanto diversi..
l'uno arriva subito al sodo,
l'altra abbellisce un pò l'oratoria
ma l'obiettivo e la sostanza sono gli stessi..
di maio+salvini+meloni
sarebbe il dream team..
lo scorso governo quasi quasi succedeva,
(si era parlato di un ministero a crosetto)
ma grillo e i grillini sbarellati pro-pd e pro-clandestini(fico, taverna, ecc.)
hanno messo il veto..
ma non è escluso possa succedere al prossimo giro..
Come d'altronde non ho nulla contro le casalinghe, che siano di torvergata o di voghera.
Volevo solo farmi comprendere meglio, in quanto la mia accusa non è verso le casalinghe,
ma casomai verso la semplicità di pensiero da cui la messinscena trae vantaggio.
Sul fatto poi, che la figura femminile debba rispecchiarsi in una casalinga mi sembra un concetto
un po' discutibile.
Capisco che avendo come caposaldo per la società il solo traguardo diopatriaefamiglia possa sembrare
scontato ma, io dico per fortuna, un pochino ci siamo evoluti, e a me pare che, nessuna equazione matematica
sia li a dimostrare che, diopatriaefamiglia siano la soluzione vincente.
Dipinsi l'anima su tela anonima
"Sul fatto poi, che la figura femminile debba rispecchiarsi in una casalinga mi sembra un concetto
un po' discutibile.
Capisco che avendo come caposaldo per la società il solo traguardo diopatriaefamiglia possa sembrare
scontato"
Io non l'ho mai detto questo e spero tu non ti stia riferendo a me.
Per me una donna può essere casalinga e colta, studiosa impegnata scegliendo di stare accanto ai suoi figli e di prendersi cura dei suoi cari senza dover per forza essere considerata un'ignorante che guarda Maria De Filippi e sta con i bigodini sulla poltrona. Devono essere scelte che ognuno dovrebbe fare in libertà. Non penso che l'evoluzione della donna dipenda dal fatto che lavori o meno. Le donne che lavorano e sono madri delegano la crescita dei loro figli ad altre persone e sono liberissime di farlo ma non lo ritengo un punto di superiorità. Questa storia che la donna in carriera è una figura vincente sinceramente ha stufato. Queste super donne non potendosi sdoppiare fanno crescere i loro figli davanti alla TV, a mangiare schifezze e senza la loro presenza. In cosa sarebbero superiori?
E' incredibile che le donne come te, siano considerate eversive.
E la cosa ancora più imbarazzante, è che altre persone ritengano di dover decidere cosa dovrebbe farvi sentire realizzate.
Hai tutta la mia stima.
La tristezza è vedere il loop infinito in cui questo paese si trova e che pian piano porterà alla sua desertificazione in tutti i sensi.
Perchè questa a me sembra la realtà che conta forse un pelino di più della mancata esibizione del rosario da parte della ormai Giorgia rinsavita nazionale.
Perchè se ancora non si è capito che la politica è un prodotto come un altro, con il suo packaging ben costruito dove si dice e si promette quello che la gente vuole sentirsi dire in quel momento, per intercettarne tutte le esigenze, allora un problema lo abbiamo.
Quando ormai é chiaro e scritto nero su bianco che le decisioni che contano vengono prese altrove, da organismi finanziari sovranazionali e che i governi e i parlamenti non hanno più alcuna sovranità perchè le stesse persone che ora sbraitano, moderatamente o meno, col rosario o senza, per la sua riconquista hanno fornito con le loro ratifiche scellerate del passato le chiavi di casa alle elité finanziarie che ora giocano a comprarsi e gestire gli stati.
Un sussulto di ottimismo lo avrò quando non vedrò più rifiuti di ogni genere per strada, plastica nel contenitore della carta, cicche per strada, etc...insomma piccole cose...
twitter.com/.../1203371845845757953
sei una donna che odia se stessa schiava del patriarcato e nemica delle transfemministe
Leggesi: nel caso un cui l'attuale grande elettorato leghista volesse cambiare voto, è altamente probabile che lo faccia verso FDI (e viceversa, per l'attuale meno grande elettorato FDI).
Parliamo di figure che personalmente non mi attraggono nemmeno un po', ma tra i due almeno la Meloni sembra più coerente e meno supponente, ed una donna-leader serebbe anche una buona novità.
Ma credo che, quando/se lo fanno, ne fanno un lavoro di cesello (ossia non troppo spudorato), anche perché essere poi smentiti, qualche giorno dopo dalle elezioni vere, non è vantaggioso dal punto di vista del mercato, se c'è un vero mercato nel ramo dei sondaggi.
www.youtube.com/watch?v=8Jymcp4h47I
Oppure questo?
www.youtube.com/watch?v=dxp4WCkGJrA
Oppure ancora questo?
www.youtube.com/watch?v=kAXvKzyxd7g
O questo?
www.youtube.com/watch?v=vepvZz-pSaU
Ogni tanto? Solo ogni tanto?
Ho avuto un po' di tempo per andare a cercare sul Treccani on line il significato delle tre parole in questione:
educato agg. [part. pass. di educare]. – Che ha avuto una buona educazione, che si comporta con civiltà e cortesia verso tutti e in ogni occasione: un giovane e. e gentile; un ragazzo educatissimo; spesso preceduto dagli avv. bene, male, con cui per lo più si unisce: beneducato (v.), maleducato (v.). Con uso più proprio di participio (v. educare): avere l’animo e. al rispetto degli altri. ◆ Avv. educataménte, da persona educata: cedere educatamente il passo (o il posto) a una persona anziana; con garbo e discrezione: chiedere educatamente un’informazione, un permesso; secondo le regole della buona educazione: saper stare a tavola educatamente.
compósto agg. e s. m. (omissis) - Più particolarm., e come agg., essere, stare c., serbare, nella posizione del corpo, nell’atteggiamento delle membra, in tutti i proprî atti, un contegno dignitoso ed educato, che denota rispetto per il luogo o per le persone a cui si è davanti. (omissis)
silenzióso agg. [dal lat. tardo silentiosus, der. di silentium «silenzio»]. – (omissis) - c. Di persona, che sta in silenzio, taciturno: un ragazzo s.; cos’hai, che te ne stai in disparte e s.?
Con molto rispetto per Massimo che mi ospita, non foss'altro poi che sono appena entrato, ma ribadisco che le parole sono importanti. E non andrebbero usate in contesti che danno adito a fraintendimenti.
Poi, ripeto ancora, a uno può anche piacere così com'è, non mi interessa personalmente, non entro nelle altre imprecisioni che peraltro sono già ben state analizzate da altri utenti, figuriamoci se voglio entrare in un dibattito politico.
Però io ho sempre notato più facilmente lo stereotipo della "donna di sinistra=donna facile" e "donna di destra=donna pià e di casa". Ma ribadisco, sono solo stereotipi e non ci ho mai dato alcun peso.
Ma a parte questo, vorrei vedere quale politico non si scalda in un comizio o in un talk-show tarocco.
La Meloni acquisisce consensi semplicemente perchè cerca di parlare di politica in un paese dove nessuno ormai lo fa più.
Salvini agli esteri (anche se preferirei all'agricoltura )
Borghi all'economia.
Bagnai alla presidenza del consiglio.
Berlusconi ad Arcore.
composta , silenziosa ed educata?
ok ma giusto chi guarda i tg per la prima volta può credere alla nuova versione da educanda o chi ha la memoria di un pesce rosso
sarò malfidato ma proprio perche sono alleati con salvini che fa appello alla pancia
ritengo che questa nuova facciata della meloni sia utile per ottenere quei voti che salvini non riesce a rastrellare con madonne e slogan
D'altra parte siamo agli anni '20... in perfetto tempismo storico. Veniamo solo da un'altra guerra. Tutto torna.
Non fà una piega.
#87 fefochip 2019-12-10 09:34
____________
O del come può un elettore consegnarsi nelle mani e nella testa di una Meloni il cui interesse fa capo alla "casta diva" arcoreana sita nella pancia salviniana. O viceversa.
Fraintendimenti e Incantesimi, Partiti e Partitine nel reame, nel sangue di una nazione mai nata.
Il monsignore intervenne per dire la sua agli sbandieratori del rosario salviniano e scalfarottamente se ne uscì con una portoghese: Scalfaro non portò mai la sua devozione per la Madonna di Fatima tra i banchi del Parlamento.
Appena trovo la fonte la invio.
redazione
Salvini cerca di convincere che autonomia e federalismo sono l'unica alternativa ad uno stato sprecone ed ingiusto... ovviamente cavalca altre tematiche per accaparrarsi il massimo dei consensi
Sta veicolando il messaggio che l'autonomia non è solo un "capriccio" del Veneto e della Lombardia .. ma una necessità che potrà essere apprezzata da tutte le altre regioni..
PS.. se fosse rimasto ancora con il M5S senza raggiungere l'accordo per l'autonomia.. i Veneti ( e forse i Lombardi ) non lo avrebbero mai più votato.
Ovviamente per la Meloni autonomia ora significa valorizzare il senso di responsabilità delle regioni.
Allora è facilissimo: se per te i primi tre problemi dell'Italia sono:
1) le lobby LGBT che vogliono sostituire le parole papà e mamma con genitore 1 e genitore 2
2) gli immigrati che sbarcano in Italia
3) le moschee terreno fertile per il terrorismo islamico
allora fai bene a votarla. Altrimenti se hai priorità "strambe" tipo mafia, evasione e pacifismo, non è la scelta che fa per te.
probabilmente l'unica soluzione che può adottare l'italia se continuano a lasciarla sola per non far distruggere completamente il suo tessuto sociale.
la vera causa di questa immigrazione incontrallata ormai si sa bene , lo sfruttamento dell'africa da parte delle potenze occidentali tramite tutta una serie di azioni
prime tra tutte il franco CFA
l'italia dovrebbe uscire dall'europa e dalla nato che sono le prime a fare politiche aggressive e quindi rinunciare alla sua "fetta di bottino"
contemporaneamente però occorre difendersi e il blocco navale non è una soluzione razionale, aimè è l'unica cosa da fare
gli immigrati che sbarcano in italia sono un problema emergenziale è un attacco alla sovranità italiana , ai processi democratici , al tessuto sociale e alla sovranità dei confini, con buona pace degli accoglioni che con la loro posizione anticostituzionale praticano l'eversione e manco lo hanno capito
le moschee fanno parte del punto di sopra , l'italia si sta trasformando in un pasticcio di culture e questo non è affatto positivo. cultura e tessuto sociale si sta disgregando, continuiamo cosi ancora per poco e non rimarrà piu niente
la mafia è ormai presente all'interno dello stato e gli organi dello stato sono diventati aimè parte integrate della mafia
l'evasione fiscale è il solito velo di maia. il vero problema dell'evasione è l'iniquità sociale (quindi ancora una volta disgregazione del tessuto sociale che per essere coeso e forte deve avere giustizia ed equità) e NON del finanziamento dello stato che deve avvenire con un altro tema poco trattato dall'attuale politica: la moneta a debito vs sovrana
le tasse non servono (e soprattutto NON devono servire) per finanziare gli stati , finchè non si capirà questo come al solito si faranno solo pasticci
il pacifismo è una parola e basta al pari che le reginette di bellezza che dichiarno tutte che sono contro la guerra e per la pace nel mondo
si deve parlare dell'uscita dell'italia dalla NATO il resto è fuffa decontestualizzata
se aspetti qualcuno che ti tiri fuori dalla merda sei un illuso
non si può aspettare nessuno che la pensi come noi , NOI dobbiamo fare qualcosa
spero che qualcuno su questo sito cominci a capirlo
il solito errore dipensare che l'altro non è abbastanza intelligente/informato
per le persone normali l'ostacolo è psicologico/emotivo , per i politici è semplicemente opportunismo politico
non è vero
se stai nella posizione di un politico che va in televisione a parlare NON puoi NON sapere certi temi e parlare
saresti solo un incosciente e irresponsabile quindi comunque da calcinculizzare
Questo commento non è pertinente al mio.
Ho detto "può anche essere...", ma se hai prove che la Meloni è ben informata sull'argomento e rifiuta il confronto ti chiederei di condividerle.
Nel mio commento ho usato il condizionale. Rispondere dicendo "non è vero" non è corretto a prescindere. Per il resto, nessun politico deve dimostrare di "sapere certi temi" nè per candidarsi nè per partecipare a una trasmissione televisiva.
Ecco il retroterra di destra e reazionario che viene fuori... ecco perché non mi piace per nulla la reinvenzione del termine "sovranismo" e l'abbondono delle sostanzialmente più corrette parole d'ordine "diritto di autodecisione delle nazioni" e "internazionalismo"...
Nell'Italia che immagini non vorresti lasciare totale libertà di culto? totale libertà di espressione culturale?
Ci sono le deportazioni di nuovi schiavi e parlate di invasione? sono masse di sottoproletari che non hanno nulla, che non sanno nulla, e temete che la loro cultura annichilisca quella occidentale? li derubiamo a casa loro, li bombardiamo e uccidiamo, li deportiamo per fargli fare gli schiavi qui, e le vittime siamo noi? Lo siamo anche noi, ma meno di loro!... E comunque solo l'internazionalismo e la lotta comune contro lo stesso nemico ci può salvare, noi e loro, assieme. Ad esempio richiamiamo i soldati dalla Nigeria che stanno lì a difendere il depredamento dell'uranio e aiutiamoli a liberarsi dell'oppressione francese ed europea. Il continente più ricco di risorse naturali è il più povero... ovvio che il grande capitale vuole spostare grandi masse disoccupate da lì (potenziale polveriera sociale) per spostarle in Europa: in un colpo solo ha un sacco di vantaggi... E soprattutto divide le sue vittime, i suoi schiavi salariati.
I costi dell'immigrazione sono ridicoli rispetto alla rapina dell'imperialismo finanziario, i pericoli sociali dell'immigrazione sono ridicoli rispetto alle guerre che l'imperialismo fa e si accinge a fare... Questo va denunciato... altro che il pasticcio di culture e l'invasione degli ultracorpi...
Una considerazione CRUCIALE: l'Italia è un paese imperialista, che sfrutta, opprime e uccide sia al suo interno che a livello internazionale. Siamo subalterni ad imperialismi più forti, ma siamo sempre imperialisti: un azionista di minoranza della Goldman Sachs, non incide più di tanto sulle attività della banca, quindi è una vittima della banca?
È esattamente il contrario... Io credo che tutti i neoliberisti siano contro gli imperialismi altrui :)
Io credo che se uno si professa antimperialista debba essere come PRIMA cosa contro il PROPRIO imperialismo... se no sono chiacchiere, se no è solo opportunismo sciovinista, e di fatto ci si allea al proprio imperialismo, si diventa suo complice o suo lacchè come si usava dire in altri tempi :D
Non posso fare il disegnino ma posso fare ulteriori esempi esplicativi:
- sono antimonarchico, a meno che il re non sia io
- sono contro la corruzione, ma non se corrompono me e ci guadagno io
- sono contro il furto, ma quello commesso da altri, non se sono io a rubare.
... ecc. ecc.
sono problemi aggiuntivi di cui NON ABBIAMO assolutamente bisogno
non c'è nessuno che vuole/può fare qualcosa per risolvere questi problemi
certo
e dato che questa problema è irrisolvibile la soluzione alternativa non può essere certo trasferire in europa mezza africa e medio oriente
il punto è che per alcuni fanatici/utili idioti ( tipo i ragazzi dei college americani che si vedono nei filmati ) l'immigrazione di massa, la cultura lgbtqi, il femminismo e lo pseudo ambientalismo sono tutte armi da usare per distruggere la nostra societò che definiscono bianca, razzista, bigotta, fascista, maschilista, capitalista, sessista e omofoba.
però sapppiamo benissimo chi sono quelli che vogliono distruggere tutto per poi ricostruire un mondo nuovo, un nuovo ordine ( la fenice che rinasce dalle proprie ceneri, ordo ab chao )
le menti piccole hanno bisogno delle etichette
non è una questione ne di reazione ne di destra ma semplicemente di buon senso.
già io e te probabilemente abbiamo poco a che spartire ma probabilmente ci piace a tutte e due la pasta
che cosa dici a uno che viene dal congo con vita , valori e tradizioni completamente diverse ?
tra l'altro noi per accettare qualcuno come cittadino nemmeno PRETENDIAMO che sappia l'italiano cosa che di fatto scava un solco culturale immenso
qui non stiamo parlando di ricevere qualche esiliato politico ma intere popolazioni
queste persone faranno gruppo e saranno le prime a isolarsi ed ad autoproteggersi a scapito della società e del tessuto sociale italiano
si sentiranno PRIMA del loro paese e solo dopo e se gli conviene italiani
del colosseo al negro del congo perdonami, ma non frega un cazzo, a me si (e non parlo del negro che sta chissà dove ma proprio a roma tanto per dirne una)
nazione non è niente
forse volevi dire "autodeterminazione dei popoli" , ok
ma per autodeterminarsi un popolo prima deve capire chi è e per farlo c'è il processo di "identificazione" che avviene tramite la lingua , la cultura , le tradizioni
solo dopo tale popolo si sentirà "appartenente" a una nazione a un territorio
se non sai o non capisci cosa significa "identità" e "appartenenza" per un individuo hai molto da studiare
è un concetto bellissimo che condivido ma esiste solo e solamente se esistono le nazioni e le nazioni non esistono se non ci sono popoli e quindi torniamo da capo
internazionalismo NON E' multiculturalismo ficcatelo in testa , sono due cose ben distinte
purtroppo ci sono tanti che non capiscono la differenza di questo concetto enormemente importante e bello della tradizione comunista.
la solita domanda di chi non ha capito niente
ovvio che ci deve essere, tanto che la libertà di culto è sancita dalla costituzione
ma non tieni come al solito presente tutto il discorso sopra e che c'è una cultura , ti piaccia o non ti piaccia (a me personalmente no , ma non è questo il punto) cattolico/cristiana che va rispettata ancora prima delle altre perche ormai siamo arrivati alla dittatura del diverso mentre la persona normale/comune è un povero scemo.
questo fenomeno immigratorio è contemporaneamente le due cose insieme se non te ne fossi accorto
soros & Co. ci stanno bombardando con questa povera gente che però non è che siccome è una vittima allora ci vuole tanto bene e diventa italiana rispettando la nostra cultura, ma tende invece a mantenere la loro.
se non capisci che c'è un limite di accoglienza che abbiamo già sorpassato da un pezzo non so che dirtiio personalmente non ho derubato nessuno , non ho ucciso nessuno ne ho fatto schiavo nessuno.
sono completamente solidale con questi poveracci ma non è perche sono tali vuol dire che vanno bene dentro casa mia
non capisco perche ci vuole tanto a capirlo
la lotta comune di chi contro chi?
siamo di nuovo da capo a dodici
l'internazionalismo è tra POPOLI, è una cosa voluta dalle elitè dominanti questa "multicultura" perche cosi sanno benissimo che non esisterà nessuna lotta
perche ci sarà la lotta orizzontale ovvero tra poveracci
glielo spieghi tu al negro venuto qui a 16 anni che non spiccica una parola di italiano tutto quello che ti ho detto per fare fronte comune?
già non lo capisci te figuriamoci lui
ma come fai a difenderli dalla oppressione europea se facciamo parte di questa gabbia che è l'europa?
che facciamo "da dentro? cambiamo l'europa ? non fare ridere i polli
l'unica è abbattere questa europa dei banchieri, rafforzare la nostra identità nazionale che solo nei rigurgiti degli idioti ha a che fare con il fascismo o il nazionalismo, solo cosi potremo aiutare altri
è un principio molto semplice da capire : non si può salvare qualcuno in mare se non si sa nuotare
siamo nelle stesse condizioni
"costi"? in che moneta?
perche come ti ripeto la perdita del nostro tessuto sociale è una delle perdite piu gravi che possiamo avere , purtroppo persone come te non se ne rendono conto
a me dei soldi non me ne frega una sega , si stampano i soldi.
a me importa del territorio , della cultura , delle case, del lavoro
guarda te la metto cosi
sai chi vince? le persone organizzate non quelle disorganizzate
la finanza speculativa si è organizzata molto bene nella moneta unica
tu pensi di organizzarti meglio con me o con un congolese emigrato qui a 17 anni che non parla italiano?
fai un po te
sicuramente la guerra in siria ha devastato quella povera nazione e il suo popolo e quindi?
ma non è che in testa hai i sensi di colpa che siccome ti/ci ritieni responsabili delle varie guerre allora pensi di fare ammenda accogliendo tutti?
beh non è questo il modo di fare ammenda.
per usare i tuoi concetti
l'imperialismo italiano è una cosa che fa ridere i polli in particolare paragonato con quello di USA, Francia, inghilterra e olanda
in ogni caso
e allora ?
una delle cose da fare infatti è uscire al piu presto dalla NATO altrimenti la tua denuncia rimane come il papa che condanna le guerre nel mondo , ciò parole al vento.
tanto per curiosità , ma quanti anni hai ?
questi tizi vogliono lo scontro delle culture e delle tradizioni, il loro annientamento reciproco e l'odio che scaturirà verso di esse come logica conseguenza dello scontro
perchè l'uomo nuovo non deve avere origini, identità, cultura, tradizioni, conoscenza
nel 2019 questi concetti dovrebbero essere ben chiari almeno gli "anziani" del sito
Mi permetto di intervenire di nuovo nella discussione per dire che concordo con alcune cose che hai detto da ultimo. Prima di lamentarci per i disperati che arrivano qui sui barconi dovremmo dare un'occhiatina ai libri di storia e ricordarci di quello che l'Europa ha combinato in Africa. Qualche tempo fa una puntata di Report (trasmissione ultimamente molto peggiorata, purtroppo) fece vedere come le multinazionali dei paesi ricchi (non ultima la Cina) si stanno appropriando di enormi porzioni del suolo africano, sfruttando la corruzione dei vari dittatori e dittatorelli locali. I popoli che da secoli se non da millenni abitano quei luoghi vengono cacciati via brutalmente. Su quei terrei le multinazionali spesso coltivano piante per fare il biodiesel consumando molta acqua mentre la gente crepa di sete. Quando alla pompa facciamo il pieno siamo involontariamente complici di tutto questo. Forse "complici" è un termine esagerato ma almeno dovremmo renderci conto che il nostro benessere qui nel ricco nord del mondo (o nel ricco "occidente" se preferiamo) è costruito sui saccheggi perpetrati nel sud del mondo. Quello del biodiesel è un esempio tra i molti che si possono fare ovviamente.
I primi a invadere e a saccheggiare sono stati i popoli del nord e dell'occidente, ricordiamocelo.
Io non ho una soluzione ma penso che non si possa discutere del problema dell'immigrazione senza ricordarsi di come sono andate le cose.
A me personalmente molto più degli immigrati preoccupano (solo per fare un esempio) gli inceneritori (espliciti o camuffati da cementifici o impianti a biomasse) che spuntano come funghi e che spargono i loro veleni sui terreni coltivati oltre che nell'aria (il meraviglioso Parmigiano Reggiano si produce con latte che viene da una delle zone più inquinate d'Europa, in una regione dove ci sono 8 inceneritori ufficiali), mentre tempo fa sulla prima pagina di un quotidiano autorevole il "plurilaureato" Oscar Giannino scriveva che dagli inceneritori esce vapore acqueo. Tu butti dentro plastica, metallo, copertoni usati e mille porcherie e la fornace magicamente butta fuori acqua. Che meraviglia! Se qualcuno vuole uno squarcio di verità sulla nostra situazione consiglio la lettura de "Il pianeta impolverato" di Stefano Montanari. Invito tutti a leggerlo, è scritto benissimo, in modo chiaro e scorrevole. Poi vediamo se fanno più paura gli immigrati o gli inceneritori.
Il fatto è che con la paura degli immigrati si prendono molti voti mentre parlare di cosa sono davvero gli inceneritori significa pestare i calli a qualcuno che si preferisce non disturbare.
Per tornare alla Meloni, da cui siamo partiti, a me non interessa il suo look o se agita o meno il crocifisso, mi interessa cosa farebbe per esempio col problema dei rifiuti. Di recente il Governo ha accennato a una cosa giusta, cioè imporre una tassa sugli imballaggi, salvo rimangiarsela subito dopo. E' una cosa giusta perché il primo passo da fare è proprio quello di ridurre la produzione di rifiuti, basti pensare a quanti inutili imballaggi hanno spesso le cose che acquistiamo (poi occorre avviare un corretto ciclo del recupero e del riuso dei materiali invece che bruciare la plastica della raccolta differenziata di nuovo negli inceneritori). Ora vorrei capire la Meloni da che parte sta. Da quella degli inceneritori e delle lobby che ci si arricchiscono o da quella della riduzione- recupero- riuso? Per costruire un inceneritore ci vogliono montagne di soldi e poi perché renda occorre buttarci dentro più rifiuti possibile, ragione per cui dal sud Italia i rifiuti vengono portati negli inceneritori del nord. Con molti meno soldi si potrebbe fare una raccolta differenziata spinta in tutta Italia e avviare un ciclo virtuoso dei rifiuti che creerebbe anche molti posti di lavoro. La Meloni da che parte sta? A me sembra chiaro che, come Salvini, il PD e tutti gli altri, sta dalla parte degli inceneritori. Forse non hanno capito il problema, poverini...
Scusatemi per la prolissità.
quindi se ho capito bene per placare i tuoi sensi di colpa vuoi far venire qui gran parte degli abitanti dei paesi poveri fregandotene delle conseguenze
non c'è dubbio che gli immigrati siano dei poveracci sfruttati
ma potremmo definire poveracci e sfruttati anche i soldati americani andati a combattere in vietnam e tanti altri posti per interessi non certo loro ma delle elite dominanti
in entrambi i casi si combattono delle guerre non proprie e si paga con il sangue la propria ignoranza/debolezza
in tutti e due i casi si va a demolire un paese
gli immigrati sono usati da soros & Co. come leva per disarticolare il tessuto sociale italiano così come i soldati americani erano usati da poteri piu grandi di loro
gli immigrati sono convinti di fare bene a espatriare (vedi cosa dice konarè) per loro e la loro famiglia cosi come i soldati americani partivano convinti di andare a liberare un popolo
tutti e due i gruppi li hanno ingannati tutti e due probabilmente sono brave persone mossi da sentimenti umani e sinceri.
ma entrambi i gruppi non è che hanno fatto (i soldati americani) e faranno (gli immigrati) il bene del popolo e del paese in cui sono andati /vanno
si sta combattendo una guerra e gli immigrati sono usati come carne da cannone
ma non è che siccome noi sappiamo tutte queste cose allora arricchiranno gli italiani , renderanno piu ricca la cultura italiana o porteranno qualcosa di buono
tutt'altro! non sanno fare nulla se non manovalanza di bassissimo livello
una volta una tipa per provare che noi siamo razzisti :" ma hai per caso mai visto un negro in banca"
e io : "ma tu ti sei mai fermata a parlare con qualcuno di questi ragazzi ? io si. mi è capitato un ragazzo che aveva fatto un solo giorno di scuola nella sua vita , cosa gli fai fare? lo impieghi in banca per fare cosa esattamente?"
quindi la realtà delle cose è che adesso questi immigrati se gli dice bene stanno qui a girarsi i pollici sulle spalle di tutti gli italiani , se gli dice male sono sfruttati dai negrieri che gli danno paghe da fame.
poi ci stanno le eccezioni di qualcuno che si integra e altrettante eccezioni che dall'altra parte delinquono in vari modi , dalla criminalità organizzata (la mafia nigeriana è una piaga) alla microcriminalità
in ogni caso il bilancio è estremamente negativo, per noi e per loro
Io non ho soluzioni da proporre. Vorrei solo riflettere sul fatto che il fenomeno ha delle cause ben precise che dovrebbero essere ben capite prima di offrire al popolo soluzioni e sentimenti facili. Se una donna incinta o una madre con un bambino piccolo salgono su un barcone sapendo che hanno una buona probabilità di morire in fondo al mare dopo un viaggio spaventosi attraverso l'Africa, significa che hanno alle spalle una situazione disperata. Con ciò non voglio ovviamente negare che ci sia chi sfrutta questa disperazione per farci sopra dei soldi, a cominciare dai trafficanti e dalla Libia che spesso ha usato gli immigrati come arma di ricatto o come merce per contrattare cose varie con l'italia e l'Europa. La questione non ha un solo lato.
Fare i blocchi navali, come dice la Meloni, significa mettere lì nel mare delle navi militari che sparano ai barconi stracarichi di gente se questi vengono avanti o che comunque li fermano fisicamente lasciandoli in balia delle onde. La Meloni chiama questo "patriottismo".
Gli immigrati ci spaventano perché sono il segnale che l'Occidente è una zattera di benessere che galleggia in un mare di disperazione. E' ovvio che la cosa non può reggere per sempre. Pensare diversamente è illusorio. La Meloni e Salvini offrono un riparo psicologico molto facile e comodo alle nostre paure descrivendo il fenomeno in termini che ci permettono di sentirci con la coscienza a posto nel momento in cui ci viene proposta una soluzione tanto semplicistica quanto folle e crudele come quella dei blocchi navali. Nel racconto di questi politici i migranti sono sempre descritti come gente che non ha voglia di lavorare e che viene qui a farsi mantenere da noi. Questi politici sanno bene che l'uomo tende a credere ciò che gli fa più comodo credere.
Poi magari, intanto che la nostra attenzione è tutta concentrata sugli immigrati, ci costruiscono un bell'inceneritore (o centrale a biomasse o cementificio) dietro casa o ci riempiono di antenne del 5G o lasciano andare avanti impianti industriali ottocenteschi nel centro delle nostre città come l'ILVA di Taranto o la Ferriera di Trieste che ci fanno morire di cancro e altre malattie... L'importante è che qualcuno ci tranquillizzi sul fatto che gli immigrati non arriveranno più e che il nostro benessere, fatto di cellulari che ci provocano il cancro, di automobili da 200 cavalli col filtro antiparticolato (ne vogliamo parlare?), di cibo pieno di porcherie derivanti dall'inquinamento ambientale, non viene minacciato.
Lascia perdere. È inutile tentare di spiegare ai sordi. Eppure, per esempio, qui è tutto ben spiegato:
www.youtube.com/.../
Se fossimo due persone in una stanza di cui uno possiede un prosciutto e io stessi morendo di fame la situazione sarebbe molto molto chiara. Ma se invece di essere in due fossimo magari solo in tre, uno col bel prosciuttone e io con un pezzo di pan secco e il terzo con un pezzo di formaggio semi ammuffito
quello col prosciuttone farebbe presto a dire a me:
- Hey, guarda, stai attento a quello, che il formaggio ce lo ha già. Punta al tuo panino, occhio!
E farebbe altrettanto presto a dire a lui:
- Mi guarderei molto bene da quello col pane perché gli manca solo il formaggio per fare un bel pranzetto!
Teniamo conto che, invece di essere in tre, siamo 9 miliardi, le conseguenze intelligenti si possono trarre facilmente.
Poi noi, proprio noi, che se ci manca la corrente mezz'ora andiamo nel panico... ma cosa ne vogliamo sapere di gente che sta male per davvero?
Chi disarticola il tessuto sociale, non solo italiano, ma di tutti i Paesi del Mondo, sono le grosse elite capitaliste, non chi è nella condizione inferiore della nostra.
io sostengo che da noi in italia lo fanno ANCHE attraverso questa immigrazione deportazione selvaggia che disarticola il tessuto sociale italiano attraverso un conflitto orizzontale.
in africa ovviamente le guerre e il franco CFA bastano e avanzano per disarticolare il loro di tessuto sociale, ma qui non potendo fare la guerra usano altre tecniche
Con 9 miliardi di ingenui/piccoli/ignoranti/egoisti il gioco è molto facile.
In sostanza a loro non importa la tecnica da usare, perché o una o l'altra o tutt'e due comunque funziona. A loro importa metterci gli uni contro gli altri. E ci riescono a quanto vedo. Ci riescono sempre. Molto facilmente.
Il video di Balasso che hai postato offre spunti interessanti.
A proposito di informazione, allego questo articolo, su cui c'è molto da riflettere a mio avviso:
ilgiorno.it/.../neonato-morto-vaccino-1.4931807
Chissà cosa ne pensa la Meloni?
Poi, se proprio mi devo esprimere, la Meloni fa parte di quella schiera di gente che "non devi venire in casa mia" però "io posso andare in casa degli altri quando mi pare e piace. E anche dettare legge!", note sono le sue posizioni nei confronti degli immigrati, peccato però che quando c'è stato da pronunciarsi sul Venezuela sia partita con la supercazzola a favore del golpista guaidò sostenendo che la neutralità dell'Italia non s'era da tenere.
Basta. Via la Meloni, ne ho già parlato fin troppo e mi ero ripromesso di non farlo.
Per me Balasso ha centrato il problema e lo ha espresso in modo molto semplice ed efficace, è uno dei video del tubo che più mi ha colpito e che ho messo da parte proprio per la sua rilevanza sociale.
Per i vaccini, che dire? Personalmente sono stato vaccinato da piccolo, come molti di noi, e nessuno si era mai messo a fare casino per i vaccini, all'epoca. Ritengo che, per quanto possibile, vaccinarsi sia una buona cosa, ma non per questo occorre sempre procedere all'obbligatorietà, specialmente se accadono situazioni come quella che aveva descritto Mazzucco poco tempo fa, circa il rifiuto di farsi somministrare un trivalente perché il soggetto era già coperto per una patologia delle tre (questo è un caso in cui bisognerebbe seguire le indicazioni del paziente).
A dire il vero bisognerebbe sempre seguire le indicazioni del paziente perché solo il paziente ha il diritto di decidere cosa fare della propria vita. È un concetto che si vuole applicare per il fine vita, non vedo perché non si debba applicare anche per il durante!
- Autodecisione delle nazioni e internazionalismo.
Mi hai dato dell’incolto, dell’inesperto giovincello e poi dimostri una ignoranza storica colossale… io ho scritto che i sovranisti moderni hanno buttato a mare vecchie e gloriose parole d’ordine del movimento rivoluzionario internazionale: una è proprio quella sull’autodecisione delle nazioni, concetto politico molto più profondo e ricco dell’autodeterminazione dei popoli, perché riconosce il diritto alle nazioni facenti parte di uno stato di separarsi (Lenin "Sul diritto di autodecisione delle nazioni”). Principio presente nella costituzione sovietica del '18, immediatamente concretizzatosi ad esempio a beneficio della Finlandia (en passant: quella si' che era una costituzione socialista altro che la nostra, leggitela appena puoi).
Queste storiche parole d’ordine non sono state abbandonate per caso, è evidente, tanto più che se ne è riciclata una con significati molto più limitati, socialmente e politicamente meno rilevanti, e assolutamente compatibili con il sistema capitalistico. E il risultato è proprio quello che sotto questa bandiera ci trovi di tutto, compresi razzisti e sciovinisti: per la purezza della razza e della cultura. Cioè gli eterni valori della DESTRA, intrinsecamente legata all'imperialismo.
- Immigrazione e imperialismo italiano
Non ho scritto nulla sul fatto che dobbiamo aprire porti, fabbriche e quant’altro agli immigrati. Proprio nulla. Ho scritto più volte che la nuova tratta degli schiavi è un’arma multiuso, contro le classi oppresse di tutti i paesi coinvolti. Io ho scritto che i nuovi schiavi sono nostri alleati contro il sistema capitalistico. L’Italia è complice di questa tratta: attivamente. Ha decine di missioni militari all’estero, aiutiamo a depredare i paesi del “terzo mondo” e li deprediamo pure noi, con le nostre multinazionali. Credo che abbiamo l’undicesimo esercito al mondo, quindi un esercito vero, serio: dire che non siamo nulla, che non contiamo, significa COPRIRE le responsabilità del nostro governo/stato. Io sono solo, ovvio che non posso concretamente fare nulla, esattamente come te… ma io sempre denuncio il nostro imperialismo. Perché questi nuovi partitini sovranisti parlano solo e solamente dell’imperialismo americano? E in subordine di quello franco-tedesco? Contro quello italiano non parlano mai, come se fossimo una colonia. Concordo che l’imperialismo americano è quello più pericoloso, aggressivo, proprio perché sta perdendo il suo controllo sul mondo: ma anche la Cina è una potenza imperialista così come l’attuale Russia. Non santifichiamo delle potenze imperialiste che oggi, tatticamente, possono essere un freno all’espansionismo guerrafondaio degli americani e dei suoi alleati, ma che sono pur sempre potenze capitaliste e quindi necessariamente spinte all’espansione.
- Purezza della cultura, Moschee e Stranieri creano un pasticcio di culture e disgregano il tessuto sociale: questa idea è falsa, reazionaria, razzista e fascistoide.
Quello che hai scritto è un obbrobrio politico e umano, del bianco ignorantissimo che si sente superiore come razza, come cultura, come religione e non vuole contaminazioni. Ovviamente tutto questo vale se lo straniero viene da un paese povero. Se viceversa viene da un paese imperialista, magari sopra di noi in classifica diventa fantastico e ben accetto. Ora cerco di capire esattamente che cosa vuoi difendere: visto che in Italia sono passati e hanno dominato una varietà gigantesca di popoli e culture. Ma ipotizziamo che alla fine dopo tanti incroci bastardi il nostro pedigree si sia formato (hmmm nemmeno due secoli dall'unità) vabbè proseguiamo.
A me risulta che da millenni la società sia divisa in classi (oggi è più di moda dominanti e dominati), che questo dominio di classe abbia SEMPRE prodotto sfruttamento, miseria, oppressione e guerre, quindi con valutazioni del divenire sociale spesso negative tranne brevi periodi, perlopiù legati a profondi rinnovamenti rivoluzionari della società. E quindi tendenzialmente la cultura, le idee e la religione sono state emanazione di una società ingiusta e dominata da un pugno di sfruttatori, e quindi tesa a coprirne la realtà, celebrarne le lodi, mistificarne la natura. Infine la nostra cultura, salda espressione di una società imperialista e oppressiva ma sconfitta ahimè in guerra, ha subito la contaminazione decisiva di quella che anche tutti i sovranisti moderni indicano come il nemico principale: la cultura yankee… Non a caso proprio questa “coscienza culturale nazionale” “questo comune sentir” “queste radici giudaico-cristiane” hanno reso il popolo italiano quello che è oggi: un popolo sconfitto, la cui stessa classe dominante imperialista è subalterna totalmente a più imperialismi stranieri contemporaneamente, popolo che ha totalmente azzerato ogni forma di opposizione politica e culturale, che si piega totalmente al divide et impera del nemico di classe. Detto questo mi spieghi cosa cazzo c’e’ da difendere nel nostro tessuto culturale???
Tralascio tutto il resto… ti invito a documentarti di più sul modo di produzione capitalistico, è quello il problema, non la particolare politica economica o estera di un qualsiasi governo. Certo non sapere proprio nulla di Marx ti fa dire certi strafalcioni sulla via monetaria alla piena occupazione e al socialismo...
1) noi saremmo colpevoli perché appoggiamo l'imperialismo e quindi dobbiamo sopportare l'immigrazione che sarebbe la pena per i nostri peccati.
Su questo potremmo discutere molto. In realtà non ho diamanti, né lingotti d'oro in casa prelevati dall'Africa come penso neanche voi li abbiate. Non ho rubato niente agli africani quindi non ho nessun debito nei loro confronti. L'Italia poi è un microbo rispetto ai veri sfruttatori del continente africano.
2) gli immigrati rischiano la vita sui barconi.
Sono veramente consapevoli queste persone del rischio che corrono? Non so fino a che punto. Il viaggio è molto costoso quindi non sono persone poverissime. Sono il ceto medio africano che pensa di sbancare venendo qua. Poi non va bene per tutti. Anzi per la maggior parte.
3) questa immigrazione non giova a nessuno. Sta creando solo danni. Questo lo si può vedere solo stando in mezzo alla gente. Solo vivendo la strada. Se stai in un quartiere residenziale al quarto piano non lo puoi sapere cosa sta comportando questo fenomeno nel nostro paese e quindi fai l'umanitarismo del cavolo sulla pelle degli africani e degli italiani.
4) perché gli africani invece di ribellarsi al loro bossettino di turno con i gabinetti d'oro messo dagli imperialisti vengono qua a farsi mantenere? Sono tutti giovani e forti, potrebbero fare qualcosa per i loro paesi. Se guardiamo i vari documentari sull'Africa vediamo intere città popolate da ragazzi con il cellulare che non fanno nulla. Il loro unico scopo nella vita è diventare ricchi come i loro boss locali, che però non combattono, senza fare niente.
Nella mia città non sono rimasti neanche gli occhi per piangere, i giovani se ne sono andati tutti, però abbiamo migliaia di africani stipati in una ex caserma (hanno da poco fatto la gara d'appalto e ha vinto una cooperativa ancora più al ribasso) che bivaccano, chiedono soldi, sono sempre ben vestiti e ben nutriti. Possiamo andare avanti così? Cosa ne sarà di queste persone? Qui non possono trovare in eterno il mantenimento. Per voi è giusto tutto questo? Non mi parlate di teorie politiche per favore. Ditemi voi cosa fareste per risolvere questa situazione in concreto?
Con gli -immigrati- spendiamo miliardi in assistenza per medici psicologi supporto di ogni tipo insegnanti ( il risultato ? .. chi se ne frega... i soldi invece escono dalle tasche nostre ) vitto ed alloggio.
Ogni tanto lascio qualche monetina ai soliti "negri" ( mai visto un cinese chiedere l'elemosina a Padova... e sono decine di migliaia ) ma prima li "interrogo".
Chiedo da quanto tempo sono in Italia... se lo sono da più di 6 mesi e non sanno dire 5 parole di seguito in Italiano... non faccio l'elemosina e domando: Perché in 6 mesi non ti sei degnato di studiare almeno 2 o 4 ore al giorno per imparare la lingua del paese che ti garantisce vitto ed alloggio.. E' questa la considerazione che hai del paese ospitante ?.. Ovviamente dubito che possa capire.... ma tanti altri che passano vicino sentono ed approvano... magari qualche sardina tirerà su il naso.. ma non si rende conto che è lei stessa a puzzare..
Non riesco più a far finta di niente davanti allo "spreco" di soldi per gli immigrati e per il trattamento disumano dei nostri vecchi lasciati soli ed abbandonati....a marcire in ricoveri lager.
Dico questo nonostante sia consapevole che l'Italia ha bisogno di almeno 250.000 "immigrati" ogni anno per rimpiazzare il calo demografico..
Proporre una selezione degli "immigrati" . è sfruttamento ? razzismo ? ... Certamente ospitare a gratis in albergo o nei lager indegni ( dalle mie parti ci sono dei nigeriani ospiti nello stesso albergo da quasi 2 anni... ormai si sono adattati a questo tipo di vita e tutto sommato sembra gli vada bene.. arrotondano con l'elemosina o si arricchiscono in altre maniere... qualcuno di buona volontà c'è sempre.. ma sono una minoranza ) per mesi o anni.. è una non soluzione.
,
dove?
ancora, dove lo avrei scritto
sei chiuso nel giudizio
mi limito a ribadire come è evidente che continui a ragionare per schemi ed etichette
sei talmente chiuso nella tua "cultura" che non ti accorgi che "nazione" a prescindere dell'autore che vuoi è un concetto astratto
mentre "popolo" non lo è (con buona pace della Thatcher che nemmeno riteneva esistente la "società")
un popolo per essere tale ha una LINGUA comune, delle visioni comuni , tradizioni comuni e in ultima analisi delle esigenze comuni
una massa di persone multiculturali non ha nulla di tutto questo
uno dei problemi che gli italiani hanno sempre avuto è proprio la difficoltà a sentirsi appartenenti a un solo popolo, ma non è così dappertutto
i popoli esistono ti piaccia o meno
per il resto basta grazie
scrivi tu quello che penserei io per poi giudicare
cosi si parli da solo , sei sulla buona strada
ti auguro ogni bene ma
chiudo qui, sei una faticosa perdita di tempo che non vale la pena
Ma porca puttana può essere mai che vi fate distrarre da trucchetti da prestigiatori per farvi fottere i soldi dalle tasche?
Solo coi soldi evasi (e condonati) dalle slot machine (circa 100 miliardi) sai quanti immigrati ci possiamo mantenere?
Poi ci sono quelli che abbiamo regalato alle banche, ad Alitalia, i soldi che si sono fottuti coi vari mega-appalti (EXPO, MOSE, etc), i soldi sprecati in aerei che non servono a una benamata minchia (F35) e tutti gli appalti mangiasoldi delle ASL. (e la lista continua…..)
Veramente, usiamo delle priorità. Dimmi tu, cosa faresti per risolvere QUESTI problemi, in concreto. Poi pensiamo agli immigrati.
Quello che dici è (probabilmente) condivisibile, ma influisce veramente poco, credimi.
fuori dall'euro e dalla nato
come popolo italiano dare l'esempio e cominciare a ritirare tutti i contingenti che stanno all'estero a far danno
stringere con le popolazioni estere fruttuose collaborazioni reciproche
(l'italia ha un immensità di competenze da fornire all'africa in cambio di materie prime)
denunciare il franco CFA e l'operato militare dei soliti noti
contemporaneamente per la situazione emergenziale:
blocco navale con mezzi predisposti (si comprano) a recuperare gli immigrati in mezzo al mare e rispedirli sulle coste da dove sono venuti
(mezzi anfibi che non hanno bisogno di porti per attraccare)
per quelli attuali presenti sul territorio :
con gli stessi mezzi del blocco predisporre l'espulsione IMMEDIATA di tutti i clandestini che hanno violato i confini
violando così le nostre leggi che devono essere considerare come tali e non delle barzellette
censimento di chi non ha cittatidanza territorio italiano a qualsiasi titolo
a quel punto si predispongono dei piani di istruzione alla lingua italiana OBBLIGATORI
e alla conoscenza delle leggi
se non si ottiene un certo livello si considerano da espellere al pari di turisti che non possono rimanere per sempre
CONTEMPORANEAMENTE
si deve fare un piano di riscatto del lavoro
MONETA SOVRANA è IL PREREQUISITO
piano industriale di rilancio del lavoro in cui devono essere inseriti anche gli immigrati
.
.
.
mi fermo qui perche la cosa è lunga
in ogni caso qualunque manovra che non sia di grande respiro non può risolvere una cosa cosi immensa
questa è una delle piu grandi puttanate propagandate dal mainstream
ma porco di quel maledetto .....
pensiamo a mettere gli italiani nelle condizioni di poter fare figli invece di sostituirli
ma che idee di merda
Non è colpa mia...io tra qualche anno al ricovero voglio la badante che mi cambia il pannolone o che mi porti al bagno ...magari giovane e bella..
Anche io avrei voluto che ci fossero state politiche migliori per la famiglia.. ma la "famiglia" ( con i figli .... non quella moderna o LGBT con qualche figlio comprato dai cataloghi o costruito in provetta ) è stata accusata da una parte politica di essere un cavallo di battaglia dei tradizionalisti poco inclini a seguire i tempi che cambiano..
Fefo... io vorrei un esercito ( che mi suona sempre antipatico ) di 50.000 ( non di 200.000 ) soldati.. da "usare" .. come se fossero dei legionari romani in tempo di pace.. Impegnandoli in qualcosa che vada oltre a qualche ora al mese di tiro in poligono.....e mai per missioni all'estero..( ricordo lo scandalo dei privilegi pensionistici dei soldatini in missione )
Se per te uno che tutti i giorni ha come unico "lavoro" quello di fregare i carrelli alle vecchie povere e farsi pagare per restituirli, se per te persone che puntualmente in estate si denudano alle fontane della stazione anche di notte di fronte alle donne che lavorano in ferrovia, se per te lo spaccio, la prostituzione e la tratta sono una fallacia logica ti faccio i miei complimenti. Hai capito tutto!
Purtroppo la realtà è molto fallace allora
# rafterry
No il mio problema non sono solo gli immigrati ovviamente ma il fatto che sia uno dei problemi non ne sminuisce la portata. Ho risposto su questo ma quando capiterà risponderò anche su altri argomenti. Non ho paletti ideologici io
il tuo post offre numerosi spunti di riflessione e stai tranquilla che sei ben lontana dallo scrivere corbellerie .
Leggendo anche gli altri commenti posso dire che per me è fondamentale rimanere equilibrati, rimanere umani e solidali e non permettere allo stesso tempo che si venga divorati in un tutto indistinto fino a scomparire.
Non credo che tutti quelli che si dichiarano senza se e senza ma per un’accoglienza indiscriminata siano “dalla parte del Bene”, così come non credo che tutti quelli che temono risvolti pericolosi siano “dalla parte del Male”. Gente senza cuore che non vuole accogliere. Ci saranno buone intenzioni da entrambe le parti ed altrettanti irrigidimenti, bisogna trovare un compromesso, una soluzione.
Certo che le differenti culture possono e devono incontrarsi, ma con delle regole precise, magari ispirate alla reciprocità, e con lo scopo di migliorarsi a vicenda. Solo un’identità culturale forte permette un miglioramento di tutti. In Italia il livello culturale sta declinando vertiginosamente (quello medio, perché abbiamo ancora pregevoli menti e risorse neuronali) ed accogliere senza limite persone se possibile più ignoranti di noi non può definirsi scambio culturale.
Se ci fossero buone intenzioni in questa “accoglienza” si permetterebbe a questi ragazzi di studiare, di trovare un impiego, di inserirsi e di avere una vita dignitosa, a patto di poterla però assicurare anzitutto ai ragazzi italiani. Mi sembra davvero ipocrita parlare di accoglienza e lasciare che frotte di giovani in forze vengano, come scrivi, mantenuti senza fare nulla . Che vita é?
Quando si invita qualcuno a cena casa propria si è ospitali e si fa di tutto perchè l’ospite stia bene e si trovi a proprio agio. L’ospite poi, se ben educato, avrà il desiderio di ricambiare l’accoglienza e si darà da fare per contribuire al buon andamento della serata . L'ospite ineducato non credo lo si vorrà invitare ancora. Di più, a casa propria non credo si possa invitare tutto il mondo. Si fa una scelta. Voi fate selezione quando formulate inviti? O fate entrare chiunque a casa vostra? Così, per curiosità. Almeno poniamo fine all'ipocrisia. Quelli di voi che sono per l'accoglienza senza se e senza ma dovrebbero invitare a casa propria almeno per un pasto ognuno di questi ragazzi. Sennò sono chiacchiere. Al pare delle dichiarazioni di fratellanza universale della Chiesa che viene tanto vilipesa perché ipocrita ( e concordo). E non tanto per dargli cibo che probabilmente già hanno ma per insegnargli qualcosa. La nostra lingua, la nostra bistrattata cultura.
Vivo a Roma e vedo anch’io molti di questi ragazzi stazionare di fronte ai bar chiedendo l’elemosina senza studiare, senza cercare lavoro , senza un contesto sociale dove crescere, diventare uomini (donne ne vedo poche, mi chiedo perché) e vivere una vita dignitosa.
Non è questo lo scambio culturale che intendo io.
I giovani laureati sono costretti ad andarsene dall’Italia e al contempo arrivano frotte di giovani africani con un livello di istruzione molto basso . C’è qualcosa che non va.
E’ fondamentale non appoggiare più le politiche imperialistiche dell’Europa, non portare la guerra negli altri Paesi, aiutare se possibile questi popoli prosperare nella loro terra . Ci mancherebbe che non debbano esserci scambi ma qui non parliamo di scambi, parliamo di operazioni ben differenti .
Il disegno è stato tracciato tempo fa, ed in Italia si sono create tutte le condizioni perché si facciano sempre meno figli e si sia costretti ad emigrare per dare un senso ai propri studi e alla propria vita.
E ci dovremmo vergognare di "accogliere" in questo modo volgare ed irrispettoso. Forse bisognerebbe accogliere di meno ma accogliere bene. Aprire la porta di casa è il primo gesto, ma la serata, nella mia metafora, è lunga.
Devo levarmi un sassolino dalla scarpa. Ho sentito troppe volte discorsi melensi sull'accoglienza con un non detto preciso: "lontano dal mio sedere, però".
Capalbio docet.
l'unica fallace sei tu che porti argomentazioni di casapound (e in parte anche della meloni e salvini )
se per te lo spaccio.. in effetti spacciano solo gli immigrati, gli italiani/europei sono povere vittime della societa'
la prostituzione.. in effetti i magnaccia sono solo gli immigrati, gli italiani/europei sono povere vittime della societa'
la tratta.. in effetti i "trattatori" sono solo gli immigrati, gli italiani/europei sono povere vittime della societa'
Forse non sai che la mafia rumena quella bulgara e quella italiana fanno parte della comunità europea, quindi non sono immigrati e che sono anche I PRINCIPALI protagonistri di tutto quello che hai detto sopra . Poi esiste anche la mafia nigeriana ma è molto piu' numerosa quella europea
se per te persone che puntualmente in estate si denudano alle fontane della stazione anche di notte di fronte alle donne che lavorano in ferrovia
o ma guarda un po', i BIANCHI invece si denudano anche di giorno davanti a decine di mamme e bambini, ma sono bianchi quindi..
roma.repubblica.it/.../...
Ancora una volta mi attribuisci appartenenze politico- ideologiche che non ho per svilire quello che scrivo.
Va benissimo. Non scendo di certo al livello delle tue becere provocazioni. Non è che il fatto che esistano delle mafie locali, una prostituzione, una criminalità locale ed europea sminuisce i problemi che ho prospettato. Anzi.
Proprio perché abbiamo da sempre delle nostre problematiche non risolte, di certo non dovremmo prenderci carico di quelle degli altri.
È un discorso molto semplice. Se ho già un territorio devastato dalle mafie, dalla disoccupazione, dalla povertà diffusa, dall'emigrazione giovanile massiccia cosa li faccio venire a fare migliaia di africani? Porteranno altri problemi dei quali non ho bisogno avendoli già di mio.
Questo lo sanno bene paesi come Francia e Germania che si guardano bene dall'accogliere in modo sconclusionato come facciamo noi. Questa politica migratoria in realtà lo scopo ce l'ha e sappiamo bene qual è
della serie far parte di una comunità che dovrebbe come prima cosa non farsi prendere dalla propaganda
guarda che il problema è solo costruire carceri adatte e schiaffare in galera tutti questi farabutti insieme ai loro colleghi italiani
ma il problema dell'immigrazione dalla coste nord africane rimane.
comunque per la cronaca i rumeni che pur essendo in buona parte farabutti perche la romania ha adottato proprio come politica quella di facilitare l'espulsione ai poco di buono dal paese (non perche siano farabutti i rumeni come popolo per carità) ha anche tra le fila efficentissimi e bravissimi lavoratori, con competenze e professionalità, cosa che però trovo assente nelle popolazioni africane che arrivano qui che non mi pare sappiano (parlo ovviamente nei grandi numeri) stringere un bullone
mai detto il contrario, anzi
Ancora una volta mi attribuisci appartenenze politico- ideologiche che non ho per svilire quello che scrivo.
Sei tu che utilizzi le loro stesse argomentazioni, non io. Io commento semplicemente quello che scrivi.
Aggiungere insulti personali alle fallacie già espresse non aiuta di certo le tue argomentazioni: non hai capito nemmeno quello che ho scritto, ma questo non ti ha frenato dal partire con gli insulti.
Riprova, ma con zero astio, e magari recuperi un dialogo che con questi toni non è certo possibile.
Detto in altre parole: io rispondo per quanto scrivo io, non per queste fandonie che vorresti attribuirmi tu.
Uhura, si etichetta da sola portando argomentazioni risibili e tu stai difendendo chi utilizza, appunto, argomenti risibili tipo il "NEGRO" che si denuda davanti alle donne.
Il bianco invece, che si è denudato davanti a decine di donne e bambini faceva solo il bagno nella fontana di trevi
se fosse stato "NEGRO" prima pagina su libero, il giornale, il tempo per coprire il lato dx
se fosse stato "FASCISTA" prima pagina su repubblica, l'espresso per coprire il lato sx
se fosse stato "BERLUSCONI" in home page sul blog dei 5 stelle e sul fatto quotidiano
Io non ho insultato nessuno. Se tu sei così sicuro che le cose stiano così come dici tu, non sei in malafede e non sei offuscato dalla propaganda ideologica dominante per me va benissimo. Non scendo nelle provocazioni. Gli insulti fino ad oggi li ho solo ricevuti ma purtroppo è l'evidenza dei fatti la pietra tombale su tutta questa storia non sono le nostre beghe di condominio
#Roberto70
Non ho mai scritto quella parola offensiva in vita mia né l'ho mai pronunciata. Purtroppo non sono argomenti risibili. Potrei portare molti esempi. Io stessa ho molta paura per la mia incolumità perché queste persone hanno atteggiamenti molto aggressivi verso le donne e in certi casi ho avuto paura. Non è il colore della pelle il problema. Ogni paese si deve occupare dei suoi criminali non di quelli degli altri. Questo crea un clima di insicurezza sociale, di instabilità. Buttatela pure sul razzismo, su quello che volete.
Non avete argomenti, è questa la verità
No Roberto70, per me il nero che si denuda davanti alle donne non è il mio prototipo di scambio culturale. Visto che si parlava di melting pot.
E ce ne ho anche per il bianco che fa la medesima cosa, in casa propria. Non uso due pesi e due misure, anche se qualcuno dice che chi è ospite dovrebbe osservare un comportamento ineccepibile. Ma siccome siamo noi per primi ad esserci involuti, non possiamo dare alcun buon esempio. La vedo nera, passami la battuta.
Certo che non riconoscere che siamo di fronte ad una situazione creata ad arte per dividerci è un grosso ostacolo. Siamo i loro migliori alleati. Loro chi? Trova tu la risposta. Per alcuni nemmeno esistono.
A me pareva di aver fatto un discorso equilibrato. Accogliamo meno, dignitosamente, con delle regole, difendiamo la nostra storia e la nostra cultura, apprezziamo quella degli altri mantenendo un'identità ed un'appartenenza rispettando quella degli altri, non bombardiamo gli altri Paesi, proviamo a metterci nelle condizioni di fare figli. Ti fa schifo?
Lacan diceva che il rapporto sessuale non esiste. Non è cioè mai possibile fare Uno con l'Altro attraverso la sessualità. L'uomo e la donna conservano infatti una loro diversità incolmabile, pur nel rapporto sessuale. Questo, mutatis mutandis, vale anche per altri aspetti dei rapporti umani. L'identità non si baratta ed anche se vuoi fonderti, non lo puoi fare. Puoi fare solo un bel casino.
Uhura, e secondo te è il mio?
Ma a differenza di chi utilizza queste argomentazioni (casapound) io non faccio di tutta l'erba un fascio (appunto)
Se ci sono 10 "NEGRI" in tutta Italia che si denudano davanti alle donne NON significa che tutti i "NEGRI" si denudano davanti alle donne ma che ci sono 10 dementi che si denudano davanti alle donne. La differenza è notevole o no?
A me pareva di aver fatto un discorso equilibrato. Accogliamo meno, dignitosamente, con delle regole, difendiamo la nostra storia e la nostra cultura, apprezziamo quella degli altri mantenendo un'identità ed un'appartenenza, non bombardiamo gli altri Paesi, povriamo a metterci nelle condizioni di fare figli. Ti fa schifo?
D'accordissimo ma è piu' facile dirlo che farlo
sì lo so hai ragione, ma ti rispondevo sul nero usato come argomentazione.
Certo che non si deve generalizzare, ma qui arrivano frotte di illetterati che come scrive Fefochip a momenti non sanno nemmeno avvitare un bullone. Sia chiaro, non è colpa loro. Ma, se si accoglie, bisogna farlo con regole, misura e dando e pretendendo formazione. Certo non di fronte ai supermercati. Pochi e bene. il resto a casa loro senza le nostre bombe. E magari sarebbero felici di stare bene a casa loro, il diritto a rimanere invece dello strillato diritto a migrare.
Ho allungato il mio ultimo post.
Brava, io sostengo l'esatto opposto: che è sì un problema ma di portata quasi nulla rispetto agli altri sopracitati.
Siamo un paese ricco, il fatto che questa ricchezza non permea lo dobbiamo a vari cancri in metastasi lungo tutte le istituzioni.
Uno di questi ha generato un leggero mal di testa (l'immigrazione).
Elimina i cancri e se ne andrà pure il mal di testa.
Guardare il mal di testa senza preoccuparsi prima di ciò che l'ha generato porta alla morte del sistema.
A me pareva di aver fatto un discorso equilibrato. Accogliamo meno, dignitosamente, con delle regole, difendiamo la nostra storia e la nostra cultura, apprezziamo quella degli altri mantenendo un'identità ed un'appartenenza, non bombardiamo gli altri Paesi, proviamo a metterci nelle condizioni di fare figli. Ti fa schifo?
Lo so.
sono stato etichettato come fascista perche' ho scritto che mi sarebbe piaciuta una bella nave da crociera davanti alle coste siciliane per accogliere gli immigrati (e di conseguenza non li facevo entrare in italia/europa) cosi' i "comunisti" non avrebbero avuto la scusa delle navi negriere.
sono stato etichettato come comunista perche' non la penso come casapound sui "NEGRI"
sono stato etichettato come pentastellato perche' ho detto che non c'erano prove che il mes era stato firmato (e guarda un po' durigon, della lega, ultimamente ha detto che gualtieri è un bugiardo, post nella discussione del mes)
Io cerco solo la verita' oggettiva e non quella della propaganda (dx,sx,5s)
Hai ragione Zina, il colore della pelle è una cavolata. E' il tipo di cultura. Ho avuto anch'io paura in alcune occasioni . Non si può generalizzare ma il problema esiste. Ecco perchè parlavo di accoglienza ragionata e che dia una formazione ed un inserimento sociale. E che non sia invece una scusa per mescolare popoli in modo che venga fuori un tutto indistinto privo di storia ed identità da poter meglio dominare.
E' sempre questione di statistica.. i "negri" corrono veloce e ballano bene ( luoghi comuni ? ).. e se qualcuno lo fa notare non viene considerato razzista..... i "negri" non hanno dato quasi nessun contributo sostanziale alla scienza e matematica e se qualcuno lo fa notare viene considerato un nazista.
Io credo che prima o dopo anche i popoli dell'Africa S.S. e del west africa daranno il loro contributo alla scienza ed alla tecnica.. diamo loro il tempo... ma sono loro che devono metterci la volontà... Come mettono volontà nell'eccellere sportivo che mettano volontà nel competere per la medaglia FIELDS... In fin dei conti comprarsi 20 libri di matematica "avanzata" non costa come un completo di una divisa da football americano o 30 cd di musica RAP..
Abbiamo due pericoli.. quello "giallo" e quello "nero"... Però quello giallo è meno inquietante
PS... Nella pubblicità non vedo quasi mai il cinese di turno... si sono dimenticati ?
Zina, ti prego, tentiamo di capirci… nessuno qui ha colpe… Le colpe sono dello stato italiano, del suo governo, delle sue classi dominanti. Quello che possiamo fare noi, nel nostro piccolo, è denunciare tutto questo. Criticare là dove possibile tutte le azioni politiche, economiche, militari che il nostro “sistema” mette in atto contro i popoli del terzo mondo, creando così le basi della nuova “tratta degli schiavi”. Tratta che va bloccata, fermata… perché questa tratta è contro questi poveri immigrati e contro le classi lavoratrici del nostro paese, a favore del grande capitale.
Ti faccio due esempi concreti: due milioni di profughi dalla Siria, prodotti dalla guerra finanziata e armata anche dall’Europa; l’Italia non si è opposta, non so se abbia mandato armi o soldi, ma di sicuro ha criminalizzato Assad e ha appoggiato le sanzioni economiche contro la Siria. Guerra e sanzioni economiche hanno OBBLIGATO due milioni di siriani a scappare. L’Italia ha quindi contribuito in modo diretto a questi flussi di disperati verso l’Europa. Stessa cosa, anzi peggio, in relazione alla Libia: era nostro alleato, l’abbiamo tradita, abbiamo partecipato in modo diretto all’aggressione contro di lei, l’Italia è complice dell’assassinio di Gheddafi e della distruzione di uno dei paesi economicamente e socialmente più avanzati dell’Africa. Da allora profughi libici verso l’Italia: prima ci venivano solo a studiare.
L’Italia ha responsabilità gravi, dirette, perché sfrutta e uccide. Chi lo nasconde, o peggio lo nega, diventa complice di questi crimini.
Il mio non è solo un discorso morale… è proprio politico. Noi italiani non possiamo incidere sulle azioni di Soros, degli Stati Uniti e del grande capitale finanziario internazionale. Ma potremmo incidere sulle azioni del governo italiano, facendo politica, facendo denunce, controinformazione, e come tanti fanno impegnandosi nel tentativo di far sorgere organizzazioni realmente antagoniste rispetto al sistema capitalistico. Per questo dico che vivendo qui in Italia dobbiamo innanzitutto impegnarci contro i governi italiani, che a prescindere dal colore, si muovono sempre all’unisono dell’imperialismo. Qui possiamo forse, in un futuro, incidere…
Capisci che se uno sostiene “blocchiamo” gli immigrati, ma poi è favorevole a mandare soldati all’estero, a rapinare petrolio dall’Iraq, a guerre e sanzioni economiche contro gli stati canaglia indicati dagli americani, c’e’ qualcosa che non torna…
Così come voler bloccare la “tratta" non equivale ad essere razzisti; il fatto che vengano stranieri qui crea un problema economico e solo di conseguenza sociale: troppa forza lavoro, la concorrenza abbassa drammaticamente i salari e di conseguenza i diritti; si amplia a dismisura l’esercito industriale di riserva creando così conflitti proprio tra i più poveri. Per questo vanno fermati, non perché due moschee in più o due culture diverse danneggiano in qualche modo il popolo italiano. Questa è una fesseria incredibile, questo è sciovinismo culturale: ospitare più etnie e culture non significa che gli italiani non hanno più la libertà di decidere il proprio programma scolastico e il proprio indirizzo educativo (il problema è piuttosto lo schifo che stanno facendo), non significa che le case editrici, i mass media, i produttori di cultura, cinema e teatro, siano vincolati, inibiti o censurati da queste nuove presenze pur sempre minoritarie.
Per inciso la speculazione del grande capitale guadagna su tutti i fronti: perché i soldi spesi per gli immigrati (che sono pochissimi comunque rispetto a quelli spesi per l’Europa, le banche, le grandi imprese, la Nato e le spese militari) non vanno agli immigrati; vanno a ditte italiane.
E il grande capitale guadagna pure dai problemi d’ordine pubblico che vengono generati: li crea in modo pianificato. Guarda come gli Usa controllano Afghanistan e Iraq: caos e guerra civile ad aeternum. Prendiamocela contro chi crea questo caos. E come in molti stupendi casi nella prima guerra mondiale fraternizziamo con i poveracci della trincea opposta.
Per concludere qui sul forum non ho mai letto di nessuno che vuole libero accesso e accoglienza totale per tutti. Né di lasciar arrivare impunemente criminali e affini.
Ho letto chi invece sostiene il famoso "italiani brava gente", solo vittime, sempre innocenti e sempre per bene. E ho letto chi infama le moschee e le culture diverse.
Mi scuso per i toni... ma secondo me siamo molto meno lontani come modo di pensare di quanto sembri. E sarebbe bello discutere e approfondire in serenità le idee proprio là dove non collimano.
Credo che tutti qui su LC cerchiamo la stessa cosa. Abbiamo tutti storie,cultura, provenienza, esperienze diverse e la ricerca della verità -se la verità esiste- è cosa ardua. Non essere d'accordo è umano, siamo incastrati nella nostra soggettività. Ma continuare a confrontarci è l'unica cosa che possiamo fare.
Io la penso esattamente come te solo che appena scrivo due righe mi trovo assalita da accuse di fascismo, di razzismo e ogni genere di calunnia. Non siamo lontani ma con i toni accusatori dove andiamo?
Vai: Nome, post, e citazione esplicita.
Condivido quanto ha scritto.
Questo però dimostra che i nostri governi sono eterodiretti.
Quindi protestare contro di loro è un esercizio inutile.
Questo significa anche che, chiunque voti non influirai certo sulla road map decisa altrove.
I pochi che hanno provato a fare gli interessi della nazione, sappiamo come sono finiti.
Quindi viene da pensare che la lotta vada orientata verso l'Europa (USA, etc.) più che verso l'Italia.
Per avere un governo libero, tocca prima rompere le catene.
Anche questo qui fa proseliti per far fare più figli alle masse:
Che sia diventato uno di noi?
IMHO, fare più figli è uno dei crimini (si, uso parole forti!) peggiori che si possano commettere contro il Pianeta e contro gli stessi figli.
Siamo 9 miliardi. Dove cazzo vogliamo andare?
Che cosa mangeranno domani questi individui? Come troveranno spazio? Come sopravviveranno in una Terra sempre più povera di risorse, sempre più inquinata, sempre più calda e sempre più bellicosa?
In Italia c'erano 56 milioni di italiani ai tempi del famoso spot ironico su Berlusconi (quello che diceve che "l'aveva messa in quel posto a 58 milioni"). Ora sono più di 60 milioni.
Vogliamo davvero far diventare i nostri figli carne da macello?
È veramente questo il bene che tanto decantiamo, con tanto di sventolio di rosario, magari, per i nostri figli?
Sai benissimo che è così. Ormai è un continuo accusare. Si sta creando un clima di polizia politica. Non mi fare andare a tirare fuori i post. Già solo se leggi sopra mi sono state attribuite idee di CasaPound. Non è un insulto? Qualche tempo fa è stato dato ad un utente del "nostalgico". Il continuo utilizzo del termine neg* come se fosse mia abitudine dirlo o pensarlo. Comunque non voglio andare oltre perché non porta niente al dibattito
Evidentemente il video di Balasso non è così semplice da capire come mi immaginavo!
Oppure la Caccia al Negher è uno sport piuttosto divertente...
...se adottaste una sana energ-ETICA a fine giornata sareste ancora pieni di forza...
... consiglio: indicizzate le energie che spendete per fare una certa cosa, quando l'indice tende a 0 l'obiettivo è eticamente valido.
PS: AAA intelligenti cercansi, astenersi perditempo.
PS2: @ rafterry: focherello!!!
Ho molta stima per il tuo modo di porti e condivido quasi tutto il tuo sentire ma, proprio per questo mi fa male sentire da te che accomunare uno-(una) a "CasaPound" equivale automaticamente ad insultarlo. L'avvocato Marco Mori, per esempio,era un esponente di CasaPound candidato al Parlamento Europeo e, visto l'insuccesso totale di tale candidatura è poi approdato ad altro partito ma, non è forse una personalità notevole?
Grecia invasa… è solo l’inizio?
comedonchisciotte.org/.../
Si pensa sempre che le cose accadano altrove, agli altri.Senza contare che anche quando accadono agli altri è davvero penoso. Abbiamo davvero l'assoluta certezza che in un futuro remoto o prossimo non possa accadere anche qui? Io non me la sentirei di escludere questa possibilità. E non è un discorso contro gli immigrati. Abbiamo discusso molto oggi ma ci sono alcune posizioni che sembrano inconciliabili.
Sono nel pieno di una guerra fra poveri. Scatenata di proposito.
E' tutto inventato? Tutto gonfiato? E' molto preoccupante.
Scorretta (arbitraria) la scelta dell'immagine, perché risale al 2015.
www.ibtimes.co.uk/.../
archivio.blitzquotidiano.it/.../...
Il 2015 è stato l'anno del famoso picco di immigrati, dovuto sopratutto alla crisi siriana.
rt.com/.../...
Tu capisci che il confronto diventa sterile, quando i fatti sono inoppugnabili.
Siamo in una fase in cui possiamo ancora tentare di arginare l'invasione.
La UE finanzia le ONG con 11 miliardi.
DOVE VANNO I SOLDI DELLA UE PER LE ONG (11 miliardi)? Interrogazione di Rinaldi sul tema
scenarieconomici.it/.../
Quindi stai dicendo che l'articolo non racconta correttamente la realtà greca?
L'immigrazione non è un problema in Grecia?
Di questo sono convinta. Non è un film di cui conosciamo la fine. Ma la possiamo intuire se non corriamo ai ripari.
No, ho detto implicitamente che l'articolo è ideologico.
Fra un po' metto anche comedonchisciotte nella mia blacklist.
Se questa è controinformazione?
ps.
A proposito. Durante la sua intervista a byoblu, Sylos Labin ha dichiarato testualmente:
beh stiamo aprendo una breccia il
percorso ancora molto lungo naturalmente
però intanto ci siamo la vostra realtà
come dire a un mattone di questa nuova
costruzione che vogliamo fare
youtu.be/woq4qDY8DZk?t=492
luogocomune.net/.../...
Francesco Maria Toscano non ha fatto una piega.
EDIT
Ho controllato la fonte originale.
www.greekcrisis.fr/2019/11/Fr0754.html#deb
Il marcio sta nel blog.
Pur apprezzando le idee di Marco Mori non mi trovo in accordo con CasaPound né con altre realtà estremistiche di diversa connotazione ideologica. Il fatto che io manifesti idee di difesa di certi valori purtroppo nella retorica dominante mi fa diventare una estremista di destra mentre non è affatto così. Ormai c'è un capovolgimento delirante dei fatti. Non a caso ho parlato di polizia politica. Durante il fascismo bastava che uno ti stesse sulle palle per denunciarlo come traditore e farlo incarcerare. Oggi bastano due parole contro lo status Quo e vieni etichettato come fascista, omofobo, razzista, sovranista, populista. Di tutto. Siamo agli anni venti
E poi c'è ancora chi si domanda come mai gli alieni non si facciano vedere apertamente
Aspettate che manchi l'acqua o che la temperatura salga ancora un po' e vedremo che cosa significa veramente il termine invasione!
In attesa degli eventi, io abbandono il topic
Si!
Ti da fastidio il fatto che io scriva che ci sono immigrati che tengono comportamenti sconvenienti? Ti da fastidio perché non li subisci tu. Se fossero italiani sarebbero ugualmente sconvenienti ma sarebbero anche un problema di questo paese che li prende e li porta in galera. Se invece importiamo in massa persone che per un verso o per un altro delinquono allora non va più bene. Ho spiegato mille volte che per me non è il colore della pelle il problema però evidentemente non vuoi capire. Ti fa più comodo fare il finto tonto. È un problema di ordine pubblico, di ordine sociale, giudiziario, economico e sanitario. Non abbiamo i mezzi per affrontarlo e non abbiamo il motivo per affrontarlo. Purtroppo per te le mie idee hanno basi solide mentre le tue sono la fuffa che stanno cercando di venderci i signori UE e VATICANO Company. Però siamo fuori tema. Se ci sarà occasione se ne riparlerà
certo noi non abbiamo alcun potere e non possiamo fare nulla ma non mi sembra il caso di far peggiorare la situazione
ormai diei che hanno una buona possibilità di essere presi subito da qualche barca
ma che ragionamento è? ci si accerta delle loo condizioni di salute e poi li si rimanda indietro
i puunrto è che se non so chi sei, non so dove fati vivere e non so come mantenerti allora no ha senso farti venire qui
e se li facciamo venire qui in massa finiremo nella disperazione tutti insieme
molti vengono qui e pensano di poter fare quello che vogliono fregandosene delle leggi e mancando di rispetto a chi li ospita
ah perchè non lo sai? su questi temi sta dalla parte in cui stanno tutti gli altri
solo salvini si è finto free vax
la libertà di vivere senza ulteriore delinquenza non è un privilegio
ci sono tante cose che non vanno e andrebbero sistemate ( impossibile ) ma tornare all'epoca pre industriale non mi pare una soluzione valida
vogliamo ignorarle per non sembrare razzisti?
Con tutto il rispetto per la merda e il piscio ovviamente !
a me non da fastidio NIENTE tu sei libera di scrivere che gli immigrati sono il male della societa’ (dimenticandoti che le mafie europee sono molto peggio) ma quando scrivi:
Se per te uno che tutti i giorni ha come unico "lavoro" quello di fregare i carrelli alle vecchie povere e farsi pagare per restituirli,
Per un ladro diventano tutti ladri, quindi il problema non e’ Sto coglione ma gli immigrati (tipico di casapound)
se per te persone che puntualmente in estate si denudano alle fontane della stazione anche di notte di fronte alle donne che lavorano in ferrovia
10 coglioni = tutti gli immigrati si denudano in estate davanti alle donne che lavorano in ferrovia
Ho avuto una discussione anche con fefo quando affermava che la merda per strada era degli immigrati Gli ho fatto notare che la merda non ha una firma quindi generalizzare e’ sbagliato (fefo perdonami, tipico di casapound )
se per te lo spaccio, la prostituzione e la tratta sono una fallacia logica ti faccio i miei complimenti. Hai capito tutto!
Lo spaccio lo fanno tutti ma tu sottolinei solo quello degli immigrati (tipico di casapound)
No il mio problema non sono solo gli immigrati ovviamente ma il fatto che sia uno dei problemi non ne sminuisce la portata.
Io leggo quello che scrivi e se continuerai a generalizzare (tipico di casapound) io continuerò a dire che fai propaganda su LC
Gli immigrati sono un problema: SI
Se non ci fossero sarebbe meglio: SI (ovviamente sto parlando dei delinquenti)
———-
ecco stai dicendo che queste cose vanno ignorate altrimenti si passa per fascisti e razzisti
No, sto dicendo che siete liberi di scrivere quello volete e io sono libero di scrivere che state generalizzando, o non posso farlo?
L'anno prossimo verso Aprile ne avrete evidenza... e se ha tardato in alcune cose, i motivi ci sono e soprattutto causati dalla Base...come al solito ignoranza, egoismo e cinismo hanno fatto molto..
servono le prove, fino ad oggi tra il mondo migliore e il mondo di keshe non c’è nessuna differenza
Le prove, per noi dentro, ci sono che il Progetto è già partito da tempo, se poi la gente vuole vedere solo i SOLDONI, che sono SOLO un mattone di tutto il magnifico, grandioso e benefico Progetto, beh sono solo poveri di spirito... come infatti si sono rivelati molti che hanno abbandonato.
per me puoi fare propaganda quanto vuoi ma poi non ti lamentare se arriva qualcuno che si incazza perché (fino adesso) non c’è NESSUNA prova “esterna”. Qui siamo su LC non sui social, e questo sito ha bisogno di prove.
Se io ogni tanto lo dico non è solo "propaganda" ai fini di ottenere qualcosa, ma perche amandolo tanto e sapendo che sarebbe una BENE per tutti, mi è irrefrenabile starmi zitta, malgrado sappia quanto questa cosa l'avversate a priori..
aggiungo: quando voi, come fate sempre, vi accalorate per uno e per l'altro politico o partito, state facendo propaganda? Io dico solo la mia...ma non c'è discussione...anche se non ne avrei nemmeno tanta voglia
Se è così diventa un politico, scopri cosa c'è realmente dentro e se la verità che scopri non dovesse piacerti, combatti per quello che credi la politica dovrebbe realizzare.
"solo chi conosce le regole può cercare di sovvertirle, in caso contrario, farà un pasticcio"
Un saluto.
Che la Meloni sia salita nel gradimento può essere, che sia una reale alternativa è assolutamente senza fondamento visto che chiacchiera tanto ma mi pare che qualche anno fa anche lei come del resto il felpa, abbia votato la prima versione del Mes.
Proporrei di lasciare ogni speranza sui politici e cercare di costruire un percorso di consapevolezza individuale che eventualmente potrà forse sfociare in un nuovo approdo un giorno.
«La Lega (con Roberto Maroni segretario) fu l’unica a votare contro (51 no), insieme a due voti ribelli all’interno del Pdl (Guido Crosetto e Lino Miserotti). Il giorno della votazione, la futura leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, all’epoca deputata del Popolo della libertà, era invece assente.» (fonte AGI) Come era assente il deputato Ignazio La Russa.
«Durante il Governo Monti all'interno del Popolo della Libertà, partito membro della coalizione di governo a sostegno di Mario Monti, si sono formate diverse voci critiche nei confronti del governo tecnico, la cui azione è stata oggetto di valutazioni particolarmente negative da parte dell'area di ex Alleanza Nazionale riconducibile alla componente di Ignazio La Russa. Anche Guido Crosetto, ha costantemente espresso critiche al Governo Monti. Quando a novembre vengono annullate le primarie del PdL, Meloni e Crosetto organizzano il 16 dicembre 2012 la convention Primarie delle Idee. Il giorno successivo Ignazio La Russa annuncia di voler fondare una nuova formazione di destra; il 20 dicembre viene quindi costituito il gruppo parlamentare al Senato, denominato Centrodestra Nazionale, con capogruppo Maria Alessandra Gallone. Tale iniziativa trova l'adesione degli altri due politici. (fonte Wikipedia)
C'è quindi chi, per essere coerente con i propri ideali, giusti o sbagliati che voi li giudichiate, allora abbandonò un partito al governo per ritrovarsi all'opposizione e rischiando pure di non venire rieletto. Esattamente quello che stanno facendo ora i 5* che per essere coerenti con il proprio governo hanno abbandonato i loro ideali.
Abbiate quindi almeno il pudore di non raccontare menzogne o, nella migliore delle ipotesi, di non diffondere le menzogne che hanno raccontato a voi."
E qui c'è tutta la documentazione:
parlamento16.openpolis.it/.../39325
Se a casa tua, .. tuo figlio.. sporca o si denuda, .....lo rimproveri.... ma non lo sbatti fuori di casa perché quella è sempre "casa" sua.... se il suo amichetto fa la cacca nel tuo salotto o cucina per fare dispetti... la porta tu non gliela apri più e con le buone o con le cattive gli proibisci di entrare
Tiro in ballo il povero Cucchi anche se mi dispiace strumentalizzarlo per contestare le tue banalità.... Cucchi era uno spacciatore... ma "questa" è la sua casa, la sua gente, il suo popolo.... non si poteva condannarlo all'esilio come nel medioevo per un semplice spaccio di erba...
Uno della Nigeria non ha le sue attenuanti.. e deve essere subito imbarcato o mandato a calci nel suo paese o da qualche altra parte.
Ognuno tiene sulla groppa le proprie disgrazie.. quelle degli altri se le tengano gli altri.
Gli immigrati sono un problema: SI
Se non ci fossero sarebbe meglio: SI (ovviamente sto parlando dei delinquenti)
Aquila, adesso che hai sparato contro il solito NEGRO spiegami come fai a rispedire a casa uno spacciatore rumeno o bulgaro visto che fa parte dell' Europa e non e' un povero Cucchi.
Per non parlare dei numerosissimi spacciatori NEGRI rispediti in Africa dal governo gialloverde..
il fatto che il reato venga commesso da uno che viene ospitato nel nostro paese dovrebbe essere un aggravante
io ti accolgo in casa mia e tu mi manchi di rispetto ( mi è capitato personalmente di assistere ad episodi del genere )? fuori immediatamente
Certamente non siamo come la G.B.... perché geneticamente i "coglioni grossi" li hanno avuto solo i marxisti Italiani che sono riusciti a fare il bello e brutto tempo per decenni in Italia ( ed i dipendenti pubblici delle generazioni passate ringraziano ) ... Riconosco a loro questo merito..
Ora in aiuto del PD sono arrivate le sardine ..con il più grande "distruttore" di ricchezza Italiano a lanciare la carica: Romano Prodi .. quello delle fonderie di Taranto mai messe in sicurezza o a norma durante la "sua" gestione...
PS... io sono consapevole che dobbiamo "importare" 250.000 immigrati ogni anno per tamponare il devastante invecchiamento della nostra popolazione.
Però li vorrei sceglierei.. anzi: selezionare i più meritevoli ( 3 mesi bastano per capire chi merita il nostro interesse ).
I bla bla delle sardine che non concedono nemmeno il divano in soggiorno al povero immigrato li lascio alle tue orecchie..
Ora tralascio l'evoluzione, pessima anche per me, che il Movimento 5 Stelle ha avuto negli ultimi tempi ma ricordate come è stato trattato e ancora in parte viene trattato dal sistema mediatico? Vi sembra un modo simile al brodo di giuggiole riservato a Greta e alle sardine? Certo che no, li hanno sempre trattati da scappati di casa, incapaci, buoni a nulla, pericolosi, parvenue della politica.
A me basta per avere un'idea precisa sulla genesi di questi movimenti di finta opposizione, Greta e le sardine. I 5 stelle sono nati e hanno avuto successo e tanto nonostante l'opposizione dura che spesso sconfinava nel vero e proprio insulto verso di loro del media mainstream intero con pochissime eccezioni; già questo dovrebbe rispedire al mittente le elucubrazioni sul fatto che fossero un'emanazione del sistema dall'inizio.
Oggi purtroppo sono diventati altro dalle origini ma non hanno secondo me niente in comune con Greta Thunberg e le cosiddette sardine.
Il sistema reagisce e lo fa dissimulando movimenti di finta opposizione che se ci fate caso non mettono mai in dubbio il paradigma predatorio del capitalismo ma deviano su divisioni generazionali, vecchi che hanno rovinato il mondo versus giovani "illuminati" o magari "populisti" assimilati strumentalmente a fascisti e razzisti contro "democratici" liberali e progressisti.
Poi se vai tra le sardine e magari oltre a cantare Bella ciao provi a tirar fuori una bandiera rossa ti costringono a metterla via perché loro sono quelli della tolleranza e dell'amore...
direi di no,
#141 Roberto70 2019-12-12 15:57
uhura,
sono stato etichettato come fascista perche' ho scritto che mi sarebbe piaciuta una bella nave da crociera davanti alle coste siciliane per accogliere gli immigrati (e di conseguenza non li facevo entrare in italia/europa) cosi' i "comunisti" non avrebbero avuto la scusa delle navi negriere.
Ieri sera a cena con amici si sono affrontati proprio questi due argomenti e c'era chi era convinto che quello delle sardine sia proprio un movimento di indignazione spontaneo contro gli odiatori. Chevvelodicoaffà, ho provato ad azzardare una lettura differente ma parlavo ad un brick wall. C'è voluto un digestivo. Olimpica compostezza, sorriso di circostanza (ma nemmeno, agli amici vuoi sempre bene!) e rispetto assoluto per l'opinione altrui. Certo che in mezzo alle sardine ci sono tante persone perbene convinte di contrastare presunti odiatori. Chi avrebbe in simpatia un "odiatore"? Il punto è che secondo me si sono lasciate infinocchiare dalla propaganda.
Non vedete che questa qui è incapace di esprimere concetti. Vi sembra così diversa da un Salvini o Renzi?
Davvero le persone in Italia sono così pecorone da andar dietro alla prima bandierina colorata agitata al vento?
Non riescono a vedere il nulla assoluto?
Non vi sembrano anche i nomi di questi partiti/movimenti creati posticciamente da una cabina di regia abituata a spostare le pecore da una pare all'altra?
Ora pure le sardine ... farebbe ridere se non avessi il volta stomaco.
Questi personaggi vengono mostrati mille volte sui tg e nei talk show e il gioco è fatto: il popolo gregge accoglie come nuovi pastori questi burattini, fino al prossimo scandalo giudiziario che li ridimensionerà o cancellerà dalla tv ... ops dalla vita politica italiana, e la gente sarà pronta a cambiar idea e ad accogliere il prossimo Leader pronto e impacchettato, così come si fa con il nuovo modello di telefono.
Ma come ca//o si fa ad avere la memoria corta come quella delle mosche,oltre ad un senso critico inesistente.
E Bossi?
E Fini?
E Polverini?
Nella misura in cui è stata creata questa pupazzetta a metà tra topo Gigio e un Chihuahua (ma l'avrà creata Maria Perego) verrà beccata (indagata o rinviata a giudizio, colpevole o no poco importa) ed ecco pronto il prossimo.
Massimo, ma sei ironico quando dici "Giorgia Meloni fa tutto questo con costanza e con tenacia, senza sbraitare e senza fare rumore." o "Meloni non ha nessun palcoscenico pubblico, non è mai stata ministro, e tutto ciò che ha a disposizione sono le sue apparizioni nei talk-show. ?" ancora "I sostenitori di Salvini infatti sono sostenitori di tipo emotivo, mentre quelli della Meloni sono di tipo razionale. E le emozioni, come sappiamo, vanno e vengono in un battibaleno, mentre i ragionamenti razionali sono destinati a durare nel tempo." ?
pagellapolitica.it/.../...
Gli inceneritori sono un altro esempio di follia: per il principio di conservazione della massa (Lavosier) quello che bruci non finisce nel nulla ma esce dal camino. Più alzi la temperatura per ridurre la formazione di diossine e più sono sottili e quindi dannose le polveri che escono dal camino. Le polveri degli inceneritori sono più piccole della sabbia del deserto che arriva fino in Europa portata dal vento e quindi viaggiano a grandi distanze, ricadono sui campi coltivati, così ce le respiriamo e ce le mangiamo. Ci guadagna chi costruisce questi bussolotti, perché sono soldi sicuri dallo Stato. Inoltre per buttarci la monnezza si paga una bella cifra, quindi altro guadagno. La raccolta differenziata, il riciclo, il riuso dei materiali e anche la semplice riduzione degli imballaggi sono un danno per le multinazionali che costruiscono inceneritori, come confessò candidamente il direttore di un inceneritore dell'Emilia Romagna, intervistato da Report. Lo Stato investe pochissimo per promuovere la differenziata e il ciclo virtuoso dei rifiuti mentre getta montagne di soldi sulla costruzione di inceneritori. Nel Nord la gestione è un po' migliore (a parte il fatto che si bruciano i rifiuti del sud perché al nord si fa troppa differenziata) ma sembra che Salvini, Renzi e compagnia cantante vogliano distruggere il modello semi-virtuoso del nord per trasformare l'Italia in una distesa di inceneritori (uno in ogni provincia, ha detto Salvini). Sono inceneritori mascherati anche le centrali a biomasse (la legislazione considera "biomasse" anche una poltiglia derivata dai rifiuti) e i cementifici, che bruciano dai copertoni alla plastica a mille altre porcherie. L'"informazione" (ci vorrebbero molte virgolette) ha convinto il popolo che gli inceneritori sono la soluzione al problema dei rifiuti, così come sta facendo passare l'idea che il morbillo sia la nuova peste bubbonica. E con un certo successo, bisogna ammettere. Del resto il popolo vuole credere che tutto va bene, vuole lui per primo essere ingannato. E' Natale, quindi niente di meglio che un bel brindisi con un bicchiere di Prosecco, vino dall'enorme successo commerciale. Ma se uno va a Pederobba (TV) dove lo si coltiva, scopre che i filari di viti sono piantati intorno a un mega cementifcio, che brucia di tutto un po' (da ultimo la Cementi Rossi, che ne è la proprietaria, sta cercando di ottenere l'autorizzazione per bruciarvi anche la plastica, tra le proteste di una popolazione che subisce impotente).
Sui vaccini il discorso sarebbe lunghissimo. Mi limito a dire che l'"informazione" di cui sopra ha convinto il popolo di mille assurdità (come il morbillo equiparato a una specie di Ebola o la storiella dell'immunità di gregge) e ci racconta che iniettare a bambini di pochi mesi decine di vaccini (33 nel solo periodo dai 2 mesi e mezzo ai 13 mesi, come previsto dal calendario vaccinale del Ministero) è del tutto innocuo, anche se quei farmaci contengono sostanze tossiche come la formaldeide e l'alluminio, come indicato nei bugiardini, dove sono indicate inoltre reazioni avverse non proprio di tutto riposo e non così infrequenti. Da ultimo a Bergamo in questi giorni due gemelli perfettamente sani (maschio e femmina) di 5 mesi alla seconda somministrazione dell'esavalente hanno avuto una grave reazione avversa dopo poche ore: la femmina è in condizioni critiche e il maschio invece è morto. Ma in TV non dicono niente ovviamente e i giornali locali (ho linkato sopra un articolo) ancor prima che sia stata fatta una qualunque indagine si affrettano a pubblicare articoli dove si dice che il vaccino non c'entra nulla, nonostante reazioni quali collasso e apnea siano puntualmente elencate nel bugiardino dell'esavalente. Intanto la somministrazione di questi farmaci è stata resa obbligatoria con la legge Lorenzin, quindi la bambina sopravvissuta a norma di legge dovrà ricevere la somministrazione di tutte le altre decine di vaccini ancora per lei previsti dal calendario vaccinale.
Così va l'Italia, che cavalca a briglia sciolta le meravigliose vie del progresso. Il problema sono solo gli immigrati. E allora, è proprio il caso di dirlo: "Salute!"