di Gianluca Ferrara
Gianroberto Casaleggio è morto. Migliaia di simpatizzanti e attivisti piangono la sua prematura dipartita. Aveva 61 anni. Senza di lui i tanti meet up ramificati in tutto il Paese, le tante passioni e la tanta rabbia sociale non avrebbero trovato un luogo dove sperare e lottare. Casaleggio e con lui Beppe Grillo, hanno dato una speranza a tanti italiani e tante italiane stufi del degrado morale e culturale che i cittadini hanno ereditato da una partitocrazia marcia, al servizio dei potentati economico finanziari. Gianroberto Casaleggio, a prescindere da come la si pensi, è stato un uomo che ha avuto una visione politica e sociale completamente alternativa a quella vigente. Il principale dramma odierno è proprio la perdita di visione, di un sogno da rendere reale. Nell’odierna tecnocrazia economica, i sogni sono stati soppressi è stato vietato il diritto a sognare come sosteneva il grande Edoardo Galeano.
Casaleggio ha avuto il coraggio di sognare un mondo diverso, distante dagli schemi e dalle prigioni sociali in cui sempre più persone sono rinchiuse. Nel suo libro Vieni vidi web, scrive: “Molti ospedali e produttori di farmaci hanno chiuso i battenti da quando sono diminuite le malattie ambientali. Gli ipermercati sono stati rasi al suolo ovunque. I beni alimentari prodotti e consumati a chilometro zero sono stati defiscalizzati...
Le imprese di costruzione sono state riconvertite in imprese di decostruzione. Distruggono edifici e infrastrutture inutili. La decostruzione è diventata in pochi anni uno dei principali business del pianeta insieme alle opere di bonifica. In Italia le statue di Garibaldi sono state sostituite da statue di Gandhi. Nei fiumi si è tornati a fare il bagno la domenica con la famiglia. Chi è sorpreso a inquinare è condannato alla raccolta differenziata a vita nel proprio comune. Non si possono possedere complessivamente mobili e immobili per un valore superiore a cinque milioni di euro. Ogni euro in più deve andare a favore della comunità (…) . La proprietà delle aziende appartiene a chi ci lavora. Le multinazionali, dopo la Seconda Rivoluzione Americana, sono state dichiarate illegali in tutto il mondo e quindi sciolte: dalla Monsanto alla Nestlè alla McDonald’s. I lavori pesanti sono fatti dai robot e non nobilitano più l’uomo”.
Oggi il grave errore della politica è stato quello di limitarsi a tamponare le falle del sistema, scendere a patti con esso e non immaginarne uno del tutto alternativo e battersi per esso. La vera sfida del M5S è quella di non cadere nella ragnatela dove sono finite le istanze di tanti che in passato volevano un cambiamento radicale. Sarebbe il tradimento del sogno di Casaleggio. Casaleggio, lo si sarà potuto amare o odiare, ma senza anche al suo contributo in Italia non si sarebbe avuto un dibattito forte su argomenti fondamentali. Non si sarebbe ipotizzato un Paese dove a prevalere dovrebbero essere le energie rinnovabili invece che gli inceneritori, l‘acqua pubblica invece che quella venduta da multinazionali per non parlare della richiesta di una pulizia di una classe politica senza più etica avvinta sempre più al malaffare.
Il merito principale di Casaleggio, a mio avviso, è stato quello di porre al centro dell’attenzione il malessere della democrazia della rappresentanza e soprattutto tentare di veicolare il vero significato della democrazia. La democrazia nata ad Atene nel V secolo a.C. era quella diretta, quella della partecipazione. Una realtà non facilmente realizzabile specie in grandi realtà. Casaleggio riteneva che, oggi, Internet può essere uno strumento che può dar voce ai cittadini e realizzare una democrazia diretta. Una democrazia diretta che però è osteggiata perché farebbe saltare quella rete di interessi che si celano dietro la facciata della politica. Una politica ostaggio dei partiti che negli ultimi decenni sono diventati dei veri e propri grumi di potere che non permettono il fluire democratico.
Queste idee sono state all’origine dei tanti appellativi e attacchi che gli sono stati rivolti. Oggi, il solo ipotizzare un sistema alternativo a quello del pensiero unico è un reato. Non importano le idee contenute. Se sono errate o credibili, ciò che non è permesso è immaginare e sognare altro. Oggi ai cittadini non è permesso sognare, ma avere solo bisogni perché quest’ultimi, a differenza dei primi che sono sovversivi, sono controllabili. La vera eredità di Casaleggio è proprio l’invito a continuare a sognare un mondo diverso, un’eredità che ad oggi è stata accolta da quasi 10 milioni di persone.
Come ho già avuto modo di scrivere il M5S è destinato a diventare forza di governo. Lo diventerà a prescindere dai meriti o demeriti, basterà attendere la palese autodistruzione di quell’idea di società oramai defunta a cui viene detto ai partiti di continuare a veicolare. Anche se Casaleggio non potrà vedere il M5S al governo un grande merito sarà da attribuire al suo sogno diventato realtà.
Gianluca Ferrara (Fonte)
Pero' sono uno sporco, lurido complottista e soprattutto vivo di matematica. Quindi credo che la situazione di un uomo che crea quello che ha creato lui mettendo in difficolta' il sistema e dopo averlo creato si trova in un brevissimo lasso di tempo ad affrontare prima un tumore poi un ictus, mi ricorda le probabilita' del mormone dello Utah di trovarsi nel mezzo di 3 attentati a Boston Parigi e Bruxelles.
I tempi nelle fucilate in testa a Kennedy per eliminare i pezzi grossi sono finiti da un pezzo.
O instant karma...
se ne è parlato in commenti liberi e Parsifal ha messo un interessante articolo che sbufala le bufale su di lui..
Questi della vecchia guardia del PC sono decisamente i peggiori.
Vivo in sud-ch e si sa che il nostro destino è strettamente legato al nord-ita, il quale a sua volta non si può staccare dal contesto italico.
Va da sé quindi che se il M5S non dovesse riuscire nel suo obiettivo di raddrizzare la nave tricolore, la caduta del livello di vita in Italia implicherebbe a sua volta l'impoverimento anche della mia regione.
Quindi capisco in questo momento la possibile gravità di questo evento, che non stento a definire storico (troppo giovane per lasciare....).
Continuo comunque ad avere grande fiducia nelle due giovani punte di diamante, che mi sorprendono sempre più ad ogni intervista per la loro dimostrazione di grande buon senso.
Sono troppo ottimista ? Forse, ma voglio vivere con una speranza.
che era diventato un personaggio troppo ingombrante per il M5s,
io auspicavo che si facesse da parte insieme a Beppe Grillo.
Indubbiamente la nascita e crescita del M5s era ed è da attribuire
sia a Grillo che Casaleggio, però stavano esagerando con il possesso
del movimento; una volta che coinvolgi milioni di persone non puoi
essere, padre padrone, dello stesso.
Poi oltre ai notevoli meriti, io gli riconosco dei gravi errori, tipo
non aver cercato un accordo con Bersani.
Se avessero fatto l'accordo, non avremo avuto: MONTI, FORNERO,
NAPOLITANO BIS, RENZI ecc.
E' davvero inverosimile quello che è successo a Casaleggio negli ultimi due anni.
Ma non vi preoccupate,in verità Casaleggio come figura chiave negli ultimi tempi esisteva solo nelle diffamazioni dei media del Sistema.
La grande forza del M5S è che non si basa su una sola persona ma su un gruppo ormai ramificato a livello nazionale.
Ci sono parlamentari europei poco noti ancora più bravi di Di Maio e Di Battista tanto per dirne una.
Oppure la Raggi che è davvero preparatissima.
Ecco,il Sistema non può delegittimarli tutti quanti da cui la forza del M5S.
Siamo di fronte ad una rivoluzione politica di portata epocale e sta succedendo proprio in Italia.
Non capisco (anzi lo capisco benissimo) perché molti osservatori indipendenti non lo capiscano sto fatto.
Comunque Roma sarà un banco di prova fondamentale.
Se si vincerà lì tutto può succedere.
E per tutto intendo anche il ritorno della strategia della tensione.
www.ilfattoquotidiano.it/.../2629168
La libertà che ha lasciato al suo Movimento è una di quelle cose che forse comprenderò nel tempo. Occupandomi di comunicazione politica ho collaborato e collaboro spesso con eletti del Movimento 5 Stelle. Eppure non ho mai conosciuto né sentito per telefono Gianroberto Casaleggio. In base alla mia esperienza, all’opposto di quanto alcuni hanno cercato di far credere, la libertà che garantiva ai gruppi è sempre stata totale.
Ecco,basterebbe questa frase,SOLO QUESTA per dimostrare che siamo di fronte a qualcosa di completamente nuovo (e positivo) sulla scena politica europea.
E siamo solo all'inizio.
Un "visionario" timido vissuto troppo poco.
Ha lasciato questo mondo orribile e ora vola felice libero e leggero dove nessun scribacchino venduto a Mammona potrà più molestarlo.
E' stato in grado di mostrarci vie nuove, e per questo merita onore e considerazione.
www.facebook.com/.../1179194595448139
e poi chiarirsi meglio le idee con l'articolo che citavo, linkato da Parsifal:
thetonicexpress.com/.../...
Levato il testo per non offendere nessuno..
Forse meglio di no,ci sono troppe persone perbene che leggono questo sito.
si può, si può.. e nessuno ti obbliga a scriverlo in un articolo in sua memoria. Sei libero di fare quel cazzo che ti pare, come Vauro con le sue vignette
come se le critiche alla vignetta ne mutassero la qualità! meglio starsene zitti
non ce n'è nemmeno bisogno...siamo d'accordo...
se leggi i commenti alla vignetta sono per lo più negativi, anche dai non 5*.....s'è sputtanato da solo, son contenta!
bella! ma non lo farebbe mai, era un signore....
Ma di quel cazzo che vuoi..non sono io che epuro i commenti del blog.
Io penso a Di Maio ma non mi viene in mente "casaleggio".
Boh, comunque.. no, non si può dire, si parla di Gandhi, ho capito.
Buona continuazione.
Ma lo cosa peggiore è che di quello che scrive(va) non si capisce un cazzo:
“Molti ospedali e produttori di farmaci hanno chiuso i battenti da quando sono diminuite le malattie ambientali. Gli ipermercati sono stati rasi al suolo ovunque. I beni alimentari prodotti e consumati a chilometro zero sono stati defiscalizzati... Le imprese di costruzione sono state riconvertite in imprese di decostruzione. Distruggono edifici e infrastrutture inutili. La decostruzione è diventata in pochi anni uno dei principali business del pianeta insieme alle opere di bonifica. In Italia le statue di Garibaldi sono state sostituite da statue di Gandhi. Nei fiumi si è tornati a fare il bagno la domenica con la famiglia. Chi è sorpreso a inquinare è condannato alla raccolta differenziata a vita nel proprio comune. Non si possono possedere complessivamente mobili e immobili per un valore superiore a cinque milioni di euro. Ogni euro in più deve andare a favore della comunità (…) . La proprietà delle aziende appartiene a chi ci lavora. Le multinazionali, dopo la Seconda Rivoluzione Americana, sono state dichiarate illegali in tutto il mondo e quindi sciolte: dalla Monsanto alla Nestlè alla McDonald’s. I lavori pesanti sono fatti dai robot e non nobilitano più l’uomo
Ma lo avete letto e basta o letto e capito?
forse sei proprio tu che non l'hai capito!
A differenza dei vetero un po' tutto, non mi schiero contro perche' come dico spesso la verita' e' come un puzzle,va composto e scomposto anche quando la realta' non rispecchia quello che pensiamo,lui era uno che sperava nella ripresa dell'economia italica fatta di lavoro e di persone reali percio' tanto di cappello.
Ciao Roberto, che la terra ti sia lieve.
NO FAITHS NO PAIN
uno dei tanti che sul web vomitano falsità e odio contro il M5S.
Ne leggo tanti in giro,in genere sono o trolls pagati o ex usciti per tanti motivi.
Ti rispondo con una frase tratta dal link postato da peonia :
insomma con questo articolo volevamo dimostrare che nella maggior parte dei casi tutte le informazioni, provenienti dai media o Internet che sia, riguardante Beppe Grillo e il suo MoVimento vengono manipolate e filtrate affinchè il maggior numero di utenza possibile, veda nei 5 Stelle il male assoluto da evitare e spesso dietro questi manipolatori non si nasconde solo "il sistema", ma anche una cultura sociale che soffre il cambiamento anche quello in positivo e che piuttosto di ammettere che la soluzione potrebbe essere arrivata col "nuovo" e che per anni è stata solo ingannata dai suoi ideali di destra o sinistra che sia (che si sono rivelati essere nient'altro che due facce della stessa medaglia), preferisce convincersi e convincere gli altri che anche "il nuovo" non è la soluzione e che è marcio esattamente quanto "il vecchio", quindi piuttosto che cambiare e ammettere cosi la sconfitta e di aver sbagliato, è meglio fare di tutta l'erba un fascio e aizzare alla scelta del "non-voto", che non è altro, oppio per la protesta ed è funzionale al sistema (vedere il 40% di Renzi con il 50% di astenzionismo).
Renditi conto che quando un discorso, una persona o una idea diventano incriticabili si passa al fanatismo senza se e senza ma.
youtu.be/Fz1K9UCpLRo
Ma vedi che parti per la tangente..riporti DOVE io abbia vomitato falsità e odio contro il movimento ( che non è una cosa TUA come le tue mutande ) altrimenti prendi a sinistra e vattena affanculo..
Rimando al mittente la solita insinuazione e ti invito a leggere quello che ho scritto nel 3d aperto da te sul M5S.
Oppure ho a che fare con dei veri e propri credenti del sacro culto del movimento, intoccabile, incriticabile ed illuminato dal fondatore all'ultimo iscritto, puro ed intonso
..che dire..la libertà di espressione al contrario
è inutile che fai finta di niente :
la prima frase l'hai cancellata-Ma di quel cazzo che vuoi..-si passa al fanatismo-parti per la tangente-come le tue mutande-vattene affanculo-credenti.
Queste sono parole tue..per l'appunto vomiti falsità e odio.
Hai sbroccato e non si capisce perchè.
E' solo morto un tizio,che c'è da sbroccare?
Di tipi come te il web ne è pieno.
Di solito sono quelli che fanno abbandonare la lettura dei commenti e rendono illeggibili intere sezioni di forum.
Proprio per questo è nata la figura del moderatore su internet e la necessità di espellere a volte tali persone.
Addio.
Renzi è stato il primo premier occidentale ad essersi recato in Iran con tanto di imprenditori e contratti miliardari.
Ecco,con tutto il disprezzo che provo per lui forse questa mossa gli costerà la carriera politica.
A meno che ovviamente non sia stata pianificata con i suoi padroni.
Ma se non lo è stata E' FINITO.
Tutto sommato è un esercizio interessante vedere gli avvoltoi e i reazionari che ci sputano sopra o ipocritamente fanno le condoglianze, sono gattopardi non si può aspettare da loro nulla di diverso.
Guarda che il governo Monti venne prima del M5S, ed era sostenuto da Bersani&Berlusconi. Poi ci fu il governo Letta, il quale fu scaricato dal suo partito, probabilmente su ordini dall'alto.
sulla rielezione di Napolitano e "l'accordo" che proponeva Bersani
youtu.be/2tPQohjwaCQ?t=287
per chi non lo sapesse, gli "8 punti di cambiamento" erano i suoi.
anche se avessero accettato tale assurda proposta, non sarebbe cambiato assolutamente niente. L'entrata di Berlusconi, o i suoi uomini, a formare il governo, sarebbe solo stata rinviata al momento in cui il governo PD avrebbe respinto tutte le proposte (come fa esattamente adesso) del M5S, i quali non lo avrebbero + sostenuto.
già adesso il M5S è accusato dai ciarlatani complottari da 4 soldi di essere la stampella del PD; immagina se avessero ascoltato il tuo consiglio!
già adesso il M5S è accusato dai ciarlatani complottari da 4 soldi di avere "resuscitato" Berlusconi; immagina se avessero ascoltato il tuo consiglio e poi avessero tolto l'appoggio al governo PD, "costringendo" il PDL a fare un governo insieme ai loro nemici (finti) per "il bene della patria"!
tu li fai proprio fessi a quelle iene che sono da decenni in parlamento; tutto sono tranne che fessi.
dal blog di Civati (ex PD):
Non ci abbiamo provato sul serio
Anzi, era un diversivo: mica potevamo dirlo subito che andavamo con Berlusconi. Io non ho parole.
Guardate questo video e poi fatevi delle domande. Seriamente.
Anche Menichini si sorprende. E ci sbugiarda definitivamente. Anzi, ci sbugiardiamo da soli. E smentiamo le smentite delle smentite. Anche perché forse non ce le diciamo tutte, le cose, e agli elettori facciamo capire una cosa che invece era un'altra. Poi parliamo di credibilità e di fiducia. Notate soprattutto il passaggio: facendo così i nostri elettori l'hanno mandata giù. Fantastico.
www.ciwati.it/.../non-ci-abbiamo-provato-sul-serio
persino Vespa strabuzza gli occhi davanti a cotanta perculata di accordo proposto dal PD!
youtu.be/AS6o2qCGpkw
A parte l'ambiguità. ..
youtu.be/dZX7gDRzG28
...cosa dire...Dopo due mandati..."tutto si rinnova"...
Anteater
..la vignetta di Vauro? ...cinica & forte...non per nulla ha sollevato polemiche...!
movimento Zeitgeist???
la Casaleggio Associati è una società massonica???
eheh colpito da fuoco amico... che pagliacci..
L'ambiguità non consiste nel malfatto commento iniziale (la musica sovrasta il commento..poi..)...ma l'idea..Prometheus..piuttosto inquietante per chi ama passeggiare nel bosco ..magari "interessante" per chi ama il "virtuale"...
Anteater
Guarda che il governo Monti venne prima del M5S, ed era sostenuto da Bersani&Berlusconi. Poi ci fu il governo Letta, il quale fu scaricato dal suo partito, probabilmente su ordini dall'alto.
----------------------------------------------------------------------------------
Hai ragione , ho fatto confusione con Monti.
Ciò non toglie che sia stato un errore non cercare di fare
l'accordo con Bersani; se ci avessero provato e il PD gli
avesse FREGATI, il PD si sarebbe SPUTTANATO agli
occhi della stragrande maggioranza degli elettori, e alle elezioni
successive il M5S avrebbe stravinto.
Invece questo atteggiamento " non governeremo insieme a nessuno"
rischia di diventare utopistico.
Elezioni europee 2014 affluenza 58.68% voti PD 11.203.231 voti m5s 5.792.865
Elezioni politiche 2013 affluenza 75.19% alla camera voti PD 8.644.523 piu' voti dall'estero voti m5s 8.689.458 piu' voti dall'estero.
I dati son questi Conan. L'astensionismo e' 41% contro il 24% delle politiche. A veder i voti presi, chi ha preferito andar a far la scampagnata son proprio i grillini.
Ha il grande merito di aver sconvolto la politica dei professionisti ( di dx centro e sx ) che viveva per se stessa.
Mi auguro solo che il movimento ( non mi piace chiamarlo partito anche perché non ha una vera e propria ideologia .... e questo è un grande merito ) non si faccia ammaliare dai richiami del palazzo.
Un pezzente cattivo. Non ha rispetto per i morti e per il dolore altrui.
Non cambia di una virgola. E' cattivo pezzente e vigliacco. Non si strumentalizza mai la morte per far satira di infimo livello per colpire qualcuno. La morte chiede rispetto.
E poi cosa c'è di così sbagliato forse: "Distruggono edifici e infrastrutture inutili. La decostruzione è diventata in pochi anni uno dei principali business del pianeta insieme alle opere di bonifica."? A Genova ci sono migliaia di appartamenti vuoti e ancora vedo torri in costruzione... per cosa? Per chi?
O forse è sbagliato "In Italia le statue di Garibaldi sono state sostituite da statue di Gandhi."? L'eroe dei due mondi, in Francia, è studiato nelle scuole come "terrorista/brigante"...
Spero che non discuterete "Nei fiumi si è tornati a fare il bagno la domenica con la famiglia. Chi è sorpreso a inquinare è condannato alla raccolta differenziata a vita nel proprio comune."
Ma forse, quello che più dà fastidio è "Non si possono possedere complessivamente mobili e immobili per un valore superiore a cinque milioni di euro. Ogni euro in più deve andare a favore della comunità. La proprietà delle aziende appartiene a chi ci lavora. Le multinazionali, dopo la Seconda Rivoluzione Americana, sono state dichiarate illegali in tutto il mondo e quindi sciolte: dalla Monsanto alla Nestlè alla McDonald’s. ". Perché ancora c'è qualcuno che non si rende conto che la ricchezza senza limiti è da considerarsi un vero e proprio "peso sociale"
Oppure, ed è la cosa peggiore, si considera incomprensibile che "I lavori pesanti sono fatti dai robot e non nobilitano più l’uomo".
Perché l'uomo è nato per soffrire, no? Per guadagnarsi la sua giornata col sudore della fronte... Perché è soffrendo in questo mondo che si avrà la vita eterna nel prossimo...
Beh, preferisco l'utopia di Casaleggio a qualsiasi altra scusa che preveda la dilatazione continuata del mio fondoschiena. E di quello dei miei simili.
edit: corsivo per renderlo meglio leggibile
La satira deve essere cattiva... deve essere sopra le righe... deve essere dissacrante... la migliore risposta è "riderci sopra" e "rispondere a tono".
Bella la vignetta di risposta a Vauro... io avrei fatto Stalin che tirava i "suoi" fili dall'inferno
Non mi pare il caso di fare gli offesi per la vignetta di Vauro. La satira ha sempre punto. E di certo non può "offendere" i morti.
Più che il senso della vignetta, che mi pare espresso in tutte le forme in ogni dove, e lo stesso Grillo ha parlato di come senza Casaleggio non sarebbe esistito proprio nulla, neanche il suo blog.
Io definirei Vauro uno stronzo, in quanto non ha rispettato la tregua che si può concedere al "nemico" quando è addolorato. Ma evidentemente non ha voluto farsi sfuggire l'occasione di colpire un nervo scoperto. Ma ora non facciamo le verginelle.
Non scopriamo ora la pochezza dei contenuti del dibattito pubblico e peggio ancora l'ipocrisia e il falso perbenismo.
(Che brutto vizio, quello di mettere in bocca altrui opinioni e concetti che non sono mai stati espressi).
Grandissima Cazzata, se ce un partito in crisi ora quello è il PD con lo scandalo corruzione e lobby in cui è immischiato.
Il M5S con o senza Casaleggio farà le stesse identiche cose all'atto pratico non è cambiato niente visto che il defunto non aveva cariche politiche.
Venduti come Vauro cercano di guadagnare qualche 30 denari allineandosi ai potenti ma è solo un miserabile.
Il movimento 5 stelle non sarebbe nato senza la coppia Casaleggio/Grillo, vedo una sinergia vincente, non
burattinai.
Franco893 - Ma lo avete letto e basta o letto e capito ?
L'ho capito persino io e se nessuno s'è scomodato a schiarirti le idee, forse l'hanno ritenuto superfluo
Franco893 - Io penso a Di Maio ma non mi viene in mente "casaleggio
e dove sarebbe Di Maio senza il visionario Casaleggio?
Nel libro "fenomenologia del cialtrone" si afferma che una delle caratteristiche del cialtrone è la mancanza di autoironia.
Bisogna essere affetti da grillovirus cerebroinhibens per non apprezzare la vignetta di Vauro che non è per niente offensiva nei confronti di Casaleggio, anzi, sottolinea semplicemente lcome sia stato 'ispiratore del M5S, cosa che ormai tutti sanno.
E vi presento un articolo sul suo ruolo:
federicodezzani.altervista.org/.../
Più volte mi sono trovato a pensare: "se riescono a estrometterli dal partito, è la volta che voto M5S".
Ritenevo e continuo a ritenere la visione politica di Casaleggio non un "sogno" bensì un "incubo", e dei peggiori.
La sua morte, naturalmente, non può e non deve modificare tale giudizio.
Credo che Casaleggio non abbia rappresentato proprio alcunchè di "alternativo" rispetto al sistema vigente, anzi è stato un personaggio totalmente allineato al paradigma liberista in vigore da almeno 3 decenni nel mondo occidentale.
La sue "innovazioni" o presunte tali, a mio avviso, si sono limitate al campo della "forma" del messaggio, senza intaccare la "sostanza".
Ora che Casaleggio è uscito di scena per cause naturali e Grillo di fatto si sta smarcando ormai da diversi mesi, il M5S sarebbe pronto per valorizzare a livello di sostanza politica l'enorme bacino di energie, freschezza ed entusiasmo che è stato capace di raccogliere tra le forze del Paese, soprattutto fra i giovani.
Ma nel frattempo pare che il candidato più papabile alla "successione" sia Di Maio, ed in base ai suoi ultimi "movimenti politici" (incontro con rappresentanti istituzionali dei Paesi UE, ai quali ha tenuto a dare un'immagine "moderata" del M5S) ed a ciò che gli ho sentito dire in un recente dibattito (l'ennesima mancanza di prese di posizione sull'euro, con "mantra referendum" e "facciamo come gli inglesi!" incorporato), credo che il M5S sia invece avviato ad una "normalizzazione" che impoverirà tutto il suo radicalismo e lo renderà l'ennesimo partito-truffa in grado di barcamenarsi fra destra e sinistra, dicendo un po di tutto per non dire proprio nulla, e prendendo per il culo tutti quei numerosi elettori che continueranno comunque a votarlo in attesa di Godot.
difesadellinformazione.com/.../...
dire pezzente è invece un insulto.
nel merito , una mia opinione su casaleggio è che abbia portato avanti esperimenti di controllo sociale basato sulla votazione elettronica e via web, una pratica che istituzionalizzata sarebbe un altro mattone sulla dominazione dei popoli. Grillo in questa chiave di lettura puo' esserne un "utile idiota" e quindi "burattino".
La morte non è una scusante o limite per esprimere opinioni. mi sa' tanto da vicenda Dieudonné , che' è stato arrestato per satira per averla fatta contro un giornale satirico, quando tutta l'opinione pubblica si muoveveva a favore della LIBERTA' di satira.
2 pesi e 2 misure, resi possibili solo dal basso livello "critico", "di parte" e "logico" del pubblico.
Lì si spalancherà il portone per il movimento verso la politica che conta.
La morte del guru sta già facendo cambiare la percezione generale verso il pubblico, basta leggere la prima pagina del Corriere.....potere del trapasso
Sarete tutti felici e contenti perchè avrà vinto facebook, avrà vinto il cambiamento, avranno vinto i giovani e le idee rivoluzionarie del visionario nostrano illuminato e santo (subito).
E li saremo definitivamente fottuti
e i numeri del lotto a quando?
non voglio convincere nessuno è la mia idea per come vedo l'evolversi della situazione. vedremo che accadrà. magari ci aggiorniamo su questi canali tra un paio d'anni.
per il lotto non posso aiutarti...sorry
ho capito che è una tua idea/visione, ma per smentire la tua idea che sarebbe già stata programmata dall'alto la vittoria del M5S, dobbiamo augurarci che questo perda sempre le elezioni?!
La 2 tesi complottiste sul M5S sono:
A) se vince le elezioni è perchè è sostenuto dai poteri forti che governano il mondo
B) se non vince le elezioni è perchè sono stati creati dai poteri forti che governano il mondo solo per fare da "valvola di sfogo" del malcontento, non per governare e prendere decisioni.
Insomma, il M5S se vince è una prova che c'è il marcio dietro; se non vince.... è sempre la prova che c'è il marcio dietro.
Mah!
ne pensiamo questo :
thetonicexpress.com/.../...
Tra cui ripeto per l'ennesima volta :
insomma con questo articolo volevamo dimostrare che nella maggior parte dei casi tutte le informazioni, provenienti dai media o Internet che sia, riguardante Beppe Grillo e il suo MoVimento vengono manipolate e filtrate affinchè il maggior numero di utenza possibile, veda nei 5 Stelle il male assoluto da evitare e spesso dietro questi manipolatori non si nasconde solo "il sistema", ma anche una cultura sociale che soffre il cambiamento anche quello in positivo e che piuttosto di ammettere che la soluzione potrebbe essere arrivata col "nuovo" e che per anni è stata solo ingannata dai suoi ideali di destra o sinistra che sia (che si sono rivelati essere nient'altro che due facce della stessa medaglia), preferisce convincersi e convincere gli altri che anche "il nuovo" non è la soluzione e che è marcio esattamente quanto "il vecchio", quindi piuttosto che cambiare e ammettere cosi la sconfitta e di aver sbagliato, è meglio fare di tutta l'erba un fascio e aizzare alla scelta del "non-voto", che non è altro, oppio per la protesta ed è funzionale al sistema (vedere il 40% di Renzi con il 50% di astensionismo).
Io da parte mia posso aggiungere questo :
molti come Blondet o altri complottisti non sopportano i 5Stelle sia perché non li conoscono affatto,non seguono in modo costante le loro iniziative,cosa dicono,come lo dicono e in che modo,la famosa PRASSI politica,quella cosetta spesso dimenticata e taciuta.
In pratica non si analizzano i voti in Parlamento,gli atti pubblici prodotti (interrogazioni,denunce,emendamenti,relazioni stenografiche di interventi) né si vanno a vedere chi sono le persone che ne fanno parte,magari cosa scrivono sui social,cosa dicono in manifestazioni di piazza.
La cosa importante è analizzare COSA GLI ALTRI dicono di loro,le opinioni che altri danno di loro analizzando al microscopio frasi dette in tv,cinque minuti tagliati da un discorso di piazza o ponendosi interrogativi tipo "perché non parlano delle scie chimiche?" o "se sono genuini perché questo,perchè quest'altro?".
In pratica le opinioni hanno il sopravvento sugli atti giuridici intrapresi e su ciò che la prassi politica dice.
Da cui la seconda questione,il secondo "sia".
I 5 Stelle che piaccia o no hanno creato una nuova ideologia in Italia.
E chi come molti analisti complottisti hanno una visione precisa del mondo (uno è un cattolico pre-conciliare-un altro viene dalla sinistra marxista-un altro dal sovranismo di destra-ecc.ecc.ecc.) non riescono ad accettare e ad appoggiare un gruppo che propugna una visione del mondo diversa dalla sua.
Devono per forza essere marci (altrimenti se non lo fossero sarebbero dei cattolici pre-conciliari-dei sinistrorsi marxisti-dei destrorsi sovranisti).
In pratica ognuno non può riconoscere che altri che la pensano diversamente possano essere gli unici che in questo momento storico si oppongono al Sistema di potere vigente.
Siamo all'analisi psicologica di come funziona la mente umana,siamo proprio alle basi del pensiero dissonante cognitivo.
Accettare che i 5 Stelle siano ora l'alternativa al Sistema vorrebbe dire ammettere che non ci sarà mai la loro alternativa al Sistema vigente,che non ci sarà una alternativa cattolica pre-conciliare,una alternativa neo-marxista o sovranista di destra.
In pratica siamo arrivati ai motivi per cui il Sistema riesce sempre a fottere le alternative (quelle reali ovviamente,non parlo di quelle create da Soros) che di volta in volta provano a nascere come reazione ad una fase storica di contestazione al potere.
Sono gli stessi cittadini ad esserne la causa.
Perché in fondo in fondo tutti vorremmo avere ragione,tutti vorremmo essere noi la soluzione ai problemi del mondo.
Tutti vorremmo essere un dio.
Insomma, il M5S se vince è una prova che c'è il marcio dietro; se non vince.... è sempre la prova che c'è il marcio dietro.
Mah!
in effetti messa così siamo in loop
Parto dal concetto, personale, che nulla è come appare.
Questo in tutto ciò che abbiamo sotto gli occhi e, a maggior ragione, non lo è per quanto concerne la politica, le masse, le nazioni fosse solo per gli enormi interessi, non solo economici, in gioco.
Non erano come ce le hanno fatte apparire ex post, ad esempio, la rivoluzione russa, l'unità d'Italia, il nazifascismo, il Vietnam e via discorrendo per i più grandi eventi mondiali e, per venire all'Italia degli ultimi anni, non lo era tangentopoli, la Lega, Monti e lo spread....l'Europa Unita.
E non lo è il movimento 5 stelle e non lo sarà quello che verrà dopo di loro, è così, è sempre stato così e così sarà sempre.
Per me è assolutamente da ingenui credere che nasca e si sviluppi un movimento dal nulla contando solo sulla forza della rete, e sulla caparbietà di due persone, e che, sopratutto, sia capace di diventare in breve tempo il primo partito di opposizione in una nazione come l'italia, notoriamente presa come oggetto di test di manipolazione delle masse nei decenni passati.
Sono disincantato, non mi "esalto" più per qualche posizione politica, non mi presto ad essere manipolato, a fare "da carne da macello", a fare il divulgatore per qualsivoglia piano non strettamente da me controllato, non sarò mai il sacerdote di nessuna religione, perchè di questo trattasi.
qualcuno si chiederà cosa propongo in alternativa
nulla
mi occupo del mio infinitamente piccolo, di me stesso e della mia cerchia ristretta di persone che frequento e tengo botta su quello che accade intorno a me, nella maniera più indolore possibile.
questo è un altro livello che spiega perché molti complottisti siano scettici sul M5S.
Eppure io dopo aver analizzato per mesi,anzi negli ultimi due anni,una massa enorme di video,audio,dichiarazioni,proposte e anche avendo un contatto diretto sono convinto da "complottista" (qualsiasi cosa voglia dire questa parola) che siamo di fronte ad una forza genuina che il Sistema non sa più come abbattere perché presenta degli elementi rivoluzionari tali che non vedo un modo in cui possa essere usato per fini voluti dall'alto.
Ho scritto un articolo a riguardo nel forum di lc,se ti interessa puoi leggerlo.
Un abbraccio.
Da parte di tutti i politici italiani sono arrivati messaggi di cordoglio per la morte di Gianroberto Casaleggio, il fondatore del Movimento Cinquestelle. Tra loro anche il senatore della Lega Umberto Bossi che alle agenzie si è rammaricato per l'improvvisa scomparsa del guru grillino: "Poteva portare qualcosa di nuovo al Paese". Ma poi, il fondatore della Lega ha aggiunto una frase inquietante: "Forse è morto quello sbagliato". Difficile capire a chi si stesse riferendo il Senatur.
Ecco,da bravi complottisti questa frase dovrebbe farci drizzare le orecchie.
Il buon Bossi ormai è fuso come una campana però ricorda un po Cossiga quando era nella stessa situazione clinica.
Potevano dire quello che volevano proprio perché nessuno li ascoltava più.
Capisco ciò che vuoi dire, ma almeno devi essere consapevole del fatto che il tuo non è un giudizio sul M5S, ma bensì un PREGIUDIZIO che non prende in considerazione tutto ciò che di buono hanno fatto, o hanno provato a fare, fino adesso.
Io penso che non sia un modo corretto di porsi nei confronti di nessuno; la tua idea sul M5S è quella che si può definire "presunzione di colpevolezza".
A me sembra che ci sia in giro una nuova "religione" che giudica tutti coloro che cercano di impegnarsi nella politica, degli ingenui, dei creduloni, gente che non ha ancora capito come gira il mondo etc. etc. E non mi sorprenderebbe affatto che questa nuova "religione", propagandata da "sacerdoti" che credono di aver capito tutto, di sapere tutto, di non essere ingenui e creduloni come "gli altri", che non si fanno + fregare, etc. etc., sia stata proprio creata a tavolino e studiata nei minimi dettagli di chi manovra i fili dall'alto.
Ora non dico che la mia teoria sia per forza quella giusta e quella tua sbagliata, ma perlomeno devi accettare il fatto che la mia teoria ha la stessa DIGNITA' di esistere della tua.
Concludo dicendo che se io mi sbagliassi, comunque non avrei creato danno a nessuno, dato che tu non offri alternative.
Se invece a sbagliare sei tu....
Quindi mi prendo volentieri il rischio di sbagliare, dato che il mio eventuale sbaglio non fa del male a nessuno.
Invece i "sacerdoti" che citavo prima, questo rischio di sbagliare non se lo prendono, in quanto terrorizzati dall'idea di prendersi una pernacchia, quando al mattino escono di casa, per averci creduto.
Il ricordo di Claudio Messora.
Dopo averlo ricoperto di ogni genere di ingiurie (un privato cittadino che non ha mai avuto nessun problema con la giustizia tra le altre cose,un fatto che non viene mai ricordato chissà perché) oggi scoprono che era un "visionario" e un precorritore dei tempi.
Ancora più ridicoli sono gli editoriali e le opinioni sul fatto che il M5S adesso avrà delle difficoltà,che si sfalderà (cioè quello che vogliono loro),che si dilanierà in faide.
In realtà Casaleggio da un pezzo non contava più nulla ma solo chi segue il M5S nella prassi e in modo concreto può capirlo questo.
La cosa che invece mi sta sorprendendo è sentire persone insospettabili guardare con simpatia al M5S negli ultimi tempi.
Parlo di esperienze dirette,rispetto a due anni fa la situazione è molto migliorata da questo punto di vista.
E il merito va in gran parte ai parlamentari che si stanno facendo in quattro per cambiare questo paese.
"Parto dal concetto, personale, che nulla è come appare."
Ohibò!? Stà a vedere che ci siamo sbagliati su Berlusconi ed in realtà è un puritano morigerato?
Capisco ciò che vuoi dire, ma almeno devi essere consapevole del fatto che il tuo non è un giudizio sul M5S, ma bensì un PREGIUDIZIO che non prende in considerazione tutto ciò che di buono hanno fatto, o hanno provato a fare, fino adesso.
oddio il disco del qualcosa di buono....fascisti, nazisti, la chiesa cattolica, comunisti, americani, persino gli odiati islamisti odierni....qualcosa di buono hanno fatto...suvvia
comunque per chiarire, io non sto dicendo che i sostenitori del M5S mangino i bambini, sto dicendo altro e penso sia chiaro.
Non voglio e non mi interessa metterla sul "io ho ragione tu hai torto". giochino ormai abusato e che ha francamente rotto le palle, visto che è il motore dell'odio millenario tra le varie civiltà. non mi frega nulla avere ragione. cercare di averla vinta nelle discussioni è solo la ricerca di nutrimento del proprio ego, da cui sto cercando francamente di staccarmi il più possibile, con difficoltà, lo ammetto, ma almeno ci provo....
quello che ho espresso è la mia personalissima visione, senza nessuna pretesa di fare proseliti. non mi frega francamente nulla di questo
per quanto riguarda, come la chiami tu , la tua teoria, pensa a quello che vuoi, se sei convinto fai benissimo a fare quello che fai, ma evita per favore la morale sul danno creato o sulle alternative,o sui sacerdoti....
@Det. Conan
La cosa che invece mi sta sorprendendo è sentire persone insospettabili guardare con simpatia al M5S negli ultimi tempi.
Parlo di esperienze dirette,rispetto a due anni fa la situazione è molto migliorata da questo punto di vista.
E il merito va in gran parte ai parlamentari che si stanno facendo in quattro per cambiare questo paese.
Ohibò attenti attenti che quello scritto nel mio intervento precedente si va materializzando....
Avevo segnalato lo stesso articolo nella sezione commenti liberi ieri, vedo che adesso è stato ripubblicato anche nel blog di Blondet. Che dire...anche i migliori a volte sparano (in questo caso appoggiano) stronzate. A parte il nulla cosmico che traspare dall'articolo, con l'immancabile riferimento all'occhio massonico del video di cui si è già parlato abbondantemente, potrebbe benissimo essere stato scritto da un pennivendolo qualsiasi su repubblica tre anni fa, basta leggere la parte sui "debunker dei 5 stelle" (sic) per capire cosa bisognerebbe pensarne.
Un'altra cosa: il pezzo è di qualche giorno fa, si tratta quindi di un raro caso di articolo con data di scadenza ravvicinata, tipo il latte fresco, visto che venuto a mancare il dominus occulto di cui si sparla viene a mancare qualsiasi argomentazione (per la verità le argomentazioni latitavano comunque). Stupisce ancora di più che Blondet l'abbia pubblicato sul blog dopo la data di scadenza, è evidentemente merce rancida.
PS L'autrice è parecchio suscettibile alle critiche, se guardate la sezione commenti all'articolo su Rischio Calcolato, dove era stato pubblicato originariamente, vedrete che ad ogni accenno di contestazione risponde personalmente con un "Caro troll prezzolato, ti pagano troppo poco".
parlavo di gente comune che conosco di persona,non di tipi famosi equivoci.
Occhio che essere complottisti poi non deve portare all'eccesso di vedere il marcio sempre e dovunque XD
FranZeta,
anche su comedonchisciotte hanno pubblicato un altro vergognoso e infondato articolo di Dezzani contro il M5S.
Se vuoi una spiegazione del motivo per cui l'informazione alternativa si comporti in questo modo non obiettivo prova a leggere il commento che ho postato sopra a riguardo.
E' solo la mia opinione ma a volte ci si azzecca..
Anche l'm5s ha coperto e copre i media di ogni genere d'ingiurie.( almeno che non si parli dell'economist)
E sono sempre in televisione....il cadidato sindaco di Roma, ha girato oramai tutte le trasmissioni. A 3 mesi dalle votazioni...(da meta' marzo)
Altro dipendente del casaleggio business.
infatti l'ho messa talmente sul "io ho ragione tu hai torto", che ti ho scritto:
La tua "religione" falsa e ipocrita del "volemose bene", ma che in realtà è il solito "solo io posso dire/fare quello che voglio e voi non dovete rompermi il cazzo" è, a mio parere, il vero motore dell'odio millenario tra le varie civiltà.
A scanso di spiacevoli equivoci, ti informo che è solo un mio parere, non mi interessa avere ragione
Saluti.
...mah sui problemi veri MUOS SCIE ecc.. il totale buio..
SAPER SOGNARE È BEN ALTRO Prometheus permettendo...
youtu.be/HsJLRX-nK4w
Anteater
La fonte dell'articolo ha qualcosa in comune con Vauro..il Manifesto!..
Gianluca Ferrara Saggista e direttore editoriale di Dissensi Edizioni
Sono nato nel 1972 a Portici (Napoli) ma vivo a Viareggio, ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e studio scenari politici e fenomeni economico sociali. Ho collaborato con Il Manifesto e l’Agenzia di Stampa (Adista) e scritto su diversi blog, quello di Beppe Grillo ha più volte ospitato miei contributi e alcuni di essi hanno suscitato vivaci dibattiti.
Ho scritto diversi saggi ai quali hanno contribuito persone che mi hanno insegnato la passione per la conoscenza e la giustizia sociale come Andrea Gallo, Alex Zanotelli, Vandana Shiva, Beppe Grillo e Paul Connett. I miei ultimi libri sono99% e Derubati di Sovranità, la guerra delle élite contro i cittadini
Sono direttore editoriale di Dissensi Edizioni (www.dissensi.it), una casa editrice indipendente che mi piace definire un “laboratorio culturale di informazione altra e partecipazione”. A mio avviso il problema principale dei nostri tempi è che viviamo in una sorta di Truman Show ed è quindi di fondamentale importanza mostrare una realtà alternativa, una via di uscita che ci possa trasformare da attori inconsapevoli a protagonisti della nostra vita.
Mi sa che mi sono perso qualche puntata di LC.
Vero, però è altrettanto da ingenui pensare subito al complotto senza prima considerare l'intera storia dietro un avvenimento, e non solo l'evento in sè.
La storia in realtà parte da più lontano, da Grillo che si candida alle primarie del PD, candidatura ovviamente respinta dall'establishment del partito (rischiava seriamente di vincerle). Con la famosa uscita -di Fassino, se non sbaglio- "che faccia il suo partito, poi vediamo quanti voti prende".
Che bisogno ci sarebbe stato di incanalare la protesta, se già i poteri forti avevano le mani salde sul PD e tenevano Berlusconi per le palle. Che bisogno c'era di organizzare una forza politica nuova che strombazzava ai quattro venti che PDL e PD-L sono la stessa cosa, sono d'accordo da sempre e da sempre prendono per il culo il rispettivo elettorato. E perchè voler denigrare, da subito, su tutto il mainstream compatto questa nuova forza politica, scoprendo così le carte: il mainstream è tutto manipolato dagli stessi interessi, che controllano anche i due poli che da vent'anni si spartiscono il potere facendo finta di scontrarsi.
Personalmente è stato proprio questo plateale scoprire le carte da parte del sistema che mi ha convinto nel 2013 a votare 5 stelle, anche perchè su alcuni punti, tipo la democrazia diretta via web, nutrivo e nutro forti dubbi.
Non va dimenticato che Grillo era un personaggio popolarissimo, da sempre in grado di catalizzare l'attenzione delle masse in televisione (quando ancora lo mandavano in onda) e di riempire regolarmente i palazzetti dello sport con i suoi spettacoli. Ho assistito per caso nel 2010 ad uno dei suoi primi comizi per i 5 stelle, passeggiavo in piazza a Ferrara e da un palchetto improvvisato annunciavano che di lì a un'oretta sarebbe passato Grillo a parlare. In realtà Grillo arrivò parecchio in ritardo, ma una folla numerosa e paziente nel frattempo aveva riempito la piazza, ed era una cosa del tutto improvvisata in una sera di un giorno feriale di marzo. Questo per dire che la popolarità dei 5 stelle non nasce esattamente dal nulla, è soprattutto il frutto del megafono di Grillo, almeno per quanto riguarda il primo periodo.
E' possibile che sia stata tutta una macchinazione, di cui i 5 stelle erano e sono parte integrante, inseriti nel gioco dal potere per controllare non solo il 70-80% ma il 95% dell'elettorato?
Certo, è una possibilità. Così come è una possibilità che il mondo sia una simulazione al computer, e quello che crediamo siano le nostre vite altro non siano che stringhe di 0 e 1 scritte su un inaccessibile hard disk da un ignoto programmatore. Ma ragionando in questo modo si finisce presto in casa di cura. Piuttosto che su quello che è possibile preferisco concentrarmi su quello che è plausibile.
Un esempio: provate a parlare male dei pentastellati, creando una teoria basata su fatti dimostrati e su fonti controllabili: loro arriveranno a screditarti utilizzando teorie ufficiali.
In fondo il loro scopo è di portare il pubblico a rifiutare sempre e categoricamente ogni teoria “non ufficiale”. Infatti i debunker smontano tutto, ci fanno affondare nella disinformazione e riescono a screditare qualsiasi teoria.
Sono accusatori cinici, puntuali, veloci, ossessivi, aggressivi, diffamatori, calunniatori e attaccano in modo mirato la persona.
Hanno la capacità di far schierare i lettori ai due estremi: quindi si finisce sempre nel vedere la solita scenetta complottisti contro debunker.
Ora potete rendervi conto che viene a mancare la critica personale, che può essere ben diversa dallo scontro che avviene sul campo di battaglia
A scanso di spiacevoli equivoci, ti informo che è solo un mio parere, non mi interessa avere ragione
Saluti.
dammi del figlio di puttana ma non accostarmi mai a "religione" in una frase
comunque evidentemente mi esprimo male, perchè evidentemente non ho saputo scrivere il concetto in maniera chiara.
davvero lo dico senza malizia ...
la tua opinione ha esattamente la dignità di quella di chiunque.
ho scritto la tua teoria perchè tu hai contrapposto il mio pensiero al tuo...io semplicemente non lo vedo così.
"io posso dire/fare quello che voglio e voi non dovete rompermi il cazzo" è un'ottima filosofia di vita e la condivido. ho solo tolto il "solo" dalla tua frase perchè non lo penso.
Ritengo che se tutti avessimo questa frase in mente ogni volta che parliamo non esisterebbero problemi di convivenza e il mondo sarebbe un posto migliore.
alla tua
Gli equilibri sanciti dalla nostra costituzione scritta dopo la seconda guerra mondiale, non sono più idonei a definire la struttura del mondo prossimo venturo, quel mondo di Gaia sognato dall'ideologia seguita da Casaleggio&Friends.
Il mondo prossimo venturo non ha più bisogno del modello di politica che abbiamo conosciuto fino al 2001.
I politici del futuro dovranno essere semplici impiegati eterodiretti, gente abbastanza intelligente da capire cosa fare per appena due legislature, prendere uno stipendio da dirigente, eseguire le direttive di partito e poi scomparire dalla scena.
Molti dei movimenti di protesta apparsi sulla scena politica occidentale, hanno questi legami stretti con il mondialismo e stanno propagandando le idee giuste per realizzare la struttura politica del nuovo mondo, il mondo di Gaia.
Il M5s non fa eccezione.
Molti credono nel M5s perchè è composto comunque sia da brava gente, gente seria ed incensurata che si impegna a fondo per cambiare questo Paese in meglio.
Ma al di là dell'etica politica, al di là del problema della corruzione e del malaffare, al di là dell'opposizione agli odiosi ed incancreniti centri di potere italiano che usano la politica come una mangiatoia, dentro il M5s ci sono vuoti di posizione incolmabili su molte tematiche importanti che riguardano la visione futura del sistema Italia e la sua posizione nella politica estera delle alleanze.
Quando il M5s andrà al governo, spero che questo accada il prima possibile, il M5s dovrà per forza esporsi in prima persona su queste tematiche e, solo allora si vedrà se veramente questo movimento manterrà le sue vuote promesse di innovazione e cambiamento.
Dall'opposizione fare politica è sempre molto più semplice che governare in prima persona.
La "vecchia" politica è stata distrutta nel 1992 con l'azzeramento dei politici della Prima Repubblica, poi il ventennio Berlusconiano ha permesso la realizzazione dell'intero programma politico della P2 portando un "rinnovamento" al modo di fare politica, un "rinnovamento" tale che ha avvicinato l'Italia agli Usa con due partiti principali che si contendevano il Potere, ora con il M5s ci si avvia alla demolizione di quel poco che resta della "vecchia politica".
Quelli del PD e del PdL lo sanno bene e stanno saccheggiando a più non posso quel poco che resta da arraffare prima del "grande cambiamento dal basso"........che chiuderà i conti.
Grazie per il link, era un po' che cercavo una summa di tal genere. Volevo ripostare qui la risposta che avevo messo sul blog di Blondet dove cercavo a modo mio di smontare le accuse di "collaborazionismo" ma non la trovo più. Non ho capito se è stata tolta o se non me l'ha caricata (avevo problemini con la rete).
EDIT: ho postato nel blog di Blondet il link dell'articolo che smonta i legami m5s-massoneria, ma dopo pochi minuti è stato tolto anche quello. Interessante. Stavolta non ho problemi di rete e ho controllato se fosse comparso nella lista dei commenti. Era comparso ma ora non c'è più.
quel link non chiarisce niente riguardo all'articolo pubblicato da Blondet. Basti veder cosa scrive su Sassoon:
Conan da buon cri cri , piazza un link inutile col pretesto di dimostrar chissaccosa.
Bisogna far le vittime come da copione......
CHIEDO A COLORO CHE CITANO SEMPRE GAIA E PROMETHEUS COME LA PROVA PROVATA CHE.....
MA L'AVETE APERTO IL LINK DOVE SBUFALA LE BUFALE CONTRO CASALEGGIO ECC.????
FORSE LEGGERESTE DIVERSAMENTE
IO HO LETTO UNA VISIONE, PROFETICA, NEMMENO TANTO DIVERSA DALL'ATTUALE CHE PEGGIORERA' ANCORA MA FINISCE POSITIVAMENTE CANCELLANDO IL PIANO DEL NWO ....
CASALEGGIO NELL'INTERVISTA FATTAGLI DA TRAVAGLIO LO DICE CHE SUA MADRE ERA APPASSIONATA DI FANTASCIENZA E CHE LUI DA GIOVANE AVEVA LETTO TANTI LIBRI..
"(l'elenco ufficiale dei nomi tra cui figurano Letta, Monti, Prodi ecc.. potete visionarlo voi stessi QUI nel sito ufficiale dell'Aspen), ma non è neanche piu' un socio proprio della "Casaleggio Associati" in quanto si è dimesso di sua volontà a fine 2012"
Se lo dici tu che non spiega nulla.... Comunque non badare al mio commento, mio nonno era un massone, potrei essere un Gatekeeper anch'io.
clap clap clap altro cri cri perso!! auguri
Fino a l'altro ieri Peonia dicevi quanto ti piace Blondet, adesso che succede?? Quell'articolo non parla solamente dell'occhio nella piramide.
E questo mi porta a una riflessione profonda.
La democrazia diretta è una bella cosa ma senza un controllo o auto-controllo dei partecipanti tutto finisce in vacca perché bastano poche persone malintenzionate e cattive a distruggere l'intera comunità.
Non so se stava anche nelle leggi di Murphy sto concetto ma è alla base sia dei problemi interni che a volte hanno i 5 Stelle sia dei problemi generali che la società umana vive da sempre.
Come fare a isolare le persone pericolose e a impedirgli di avere potere sugli altri.
E come stabilire un criterio ragionevole che le identifichi come tali.
E' tutto qui il nocciolo della questione che da millenni affligge il genere umano.
Spero che un pensatore prima o poi affronti la questione con i dovuti approfondimenti in modo organico.
Per gli altri :
Io ci rinuncio,nel link postato inizialmente da peonia ci sono molte smentite a teorie che vedono i poteri forti dietro il M5S.
Ma non è solo quello,è un fatto di prassi e di atti giuridici che guarda caso nessuno mette mai e che dimostrano inconfutabilmente ciò che ho detto.
Ma sinceramente mi sono proprio stufato.Se volete cercateveli da soli,non ho la pazienza necessaria e non devo convincere nessuno.
Ad maiora!
d' insulti qua dentro vedo solamente i tuoi a franco...e l'avermi dato del troll....ergo ti puoi bennissimo espeller da solo..coerenza cri cri
ti confermo che il sito di Blondet cancella ogni commento favorevole ai 5 Stelle e soprattutto se si provano a mettere certi link eheh.
Un altro mito che crolla ma tant'è,sono tutti bravi a fare i leoni da tastiera e criticare tutto e tutti,poi quando devi metterci la faccia e affrontare di petto il Sistema con la tua vita,le tue amicizie,i tuoi sogni e le tue speranze travolte nel vortice dei media e delle istituzioni è tutta un'altra faccenda.
E ti sputano pure in faccia dietro le spalle,ti accusano di essere un colluso e un venduto quando ci metti l'anima a cambiare le cose e rischi la vita (e qualcuno muore a 61 anni di una malattia terribile guarda che coincidenza).
Mi dispiace ma io da privato cittadino e osservatore non lo accetto più questo,non da parte dei "nostri".
Sono indignato ma capisco che ciò è difficile da capire per gli ominicchi senza palle che giocano a fare gli alternativi da dietro una tastiera.
Det.Conan
quell'articolo è vergognoso. Un esempio di una delle tante "prove" (cretinate per polli) che dovrebbero dimostrare che il M5S è un progetto di gatekeeping degli amerikeni:
- Hanno fatto approvare un emendamento che abolisce il reato di clandestinità per gli immigrati irregolari in Italia (era la legge Bossi-Fini che regolava le politiche sull’immigrazione in Italia) -
Non spiegando in cosa consiste, chi non è informato penserà che adesso per colpa dei grillini chiunque, anche criminali, può entrare in Italia e fare che cazzo vuole. Bei tempi invece quando c'erano Bossi e Fini che regolavano l'immigrazione!
Un classico della disinformazione legaiola.
Se fosse una persona corretta e in buona fede, spiegherebbe che le espulsioni per gli irregolari rimangono sempre; ciò che cambia è che non rientrando + nel penale, il clandestino non viene + trattenuto per anni, a spese nostre, a soggiornare in Italia in attesa di un processo con le relative spese processuali e detentive a nostro carico, contribuendo all'affollamento dei tribunali e delle carceri.
Al clandestino irregolare gli viene data una multa e rispedito al suo paese. Tutto qua.
Oltretutto mi pare che neanche sia entrata in vigore.
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole in merito all'abolizione del reato, può piacere o meno, ma è palese che non può essere considerata una prova a sostegno della tesi (eufemismo) di chi ha scritto l'articolo.
beppegrillo.it/.../...
Divento troll solamente se oso criticar i grillini.
Già e poi accusano Grillo di fulminare qualsiasi opposizione nel suo blog. www.pandoratv.it/?p=7279 e invece questo? Qualcuno ha idea a chi si riferisca di preciso con "società civile"?
Si fa le pulci all'unica opposizione che nei fatti cerca (seppur con errori vari) di porre un freno al dominio delle super élites (banchieri, finanza, multinazionali) e dei loro servi (politici e media in prima linea).
Ma tutti questi "eroi" che ci avvertono del pericolo proveniente dal M5S e che a parole dicono di combattere il sistema cosa stanno ottenendo ?
Quali successi possono mostrarci?
Quali sono i vantaggi che ci hanno fatto ottenere ?
Quali soluzioni ci stanno proponendo?
Le loro analisi/ricerche da tastiera ? Puff!!
E quante persone avrebbero risvegliato queste analisi/ricerche ?
Qualche decina, forse qualche centinaio ma diciamo pure qualche migliaio a fronte però di MILIONI di persone totalmente impermeabili a tali scritti.
E il danno ?
La creazione di fazioni in lotta tra loro che frantumano sul nascere la possibilità di aggregare una forza di opposizione composta da milioni di persone sufficiente a scardinare il dominio dell'oligarchia dominante.
Quella che ha fatto firmare trattati internazionali suicidi e che non sappia fare altro che disastri. Quella che sta attualmente governando il Paese e che ci sta togliendo nel concreto (non nelle deduzioni, scivoli mentali, associazioni ad minchiam ...) gli ultimi diritti/libertà rimasteci.
E meno male che i suddetti "illuminati" sono a conoscenza del "divide et impera" .... Complimenti, siete i loro migliori alleati, altro che M5S.
Anche Chiesa altro mito che crolla.
E secondo me ci ho azzeccato
Per semplificare potrei utilizzare la parola "orgoglio" o la breve frase "come cazzo posso accettare il fatto di non essere IO al centro della ribellione?!@"
Non fa ridere perche' Grillo diceva le stesse identiche cose negli anni *80, ngli anni '90, negli anni 2000 e le dira' ora come nel 2020.
L'incontro con Casaleggio e' stata la svolta che gli ha dato la possibilita' di bypassare il rapporto col pubblico dei suoi spettacoli e del mezzo televisivo e di diffondere cio' che propugnava a pochi amplificando la platea a livelli che non si immaginava neanche lontanamente.
Senza Casaleggio Grillo sarebbe rimasto un comico di denuncia sociale, con Casaleggio e' divenuto portatore sano di Cambiamento col la C volutamente maiuscola.
Odiando gli ipocriti che in questi giorni emanano cordoglio di facciata stappando le bottiglie dietro le quinte (il contenuto gli andra' di traverso al piu' presto), le parole di Travaglio l'altra sera sono le piu' appropriate per esprimersi: "Casaleggio e' vissuto incensurato, e' morto incensurato, ha inserito nelle istituzioni unicamente gente incensurata, in Italia e' letteralmente un miracolo!"
In questo paese chi e' avanti 20-30 anni a livello di pensiero ha piu' detrattori che sostenitori, situazione spiegabile col fatto che e' lo status quo a generare profitti illeciti per una pletora di collusi, per cui Casaleggio non poteva che avere moltissimi detrattori, tra l'altro ad minchiam visto che si attaccano a dei video che sono chiaramente allegorie e ucronìe (leggasi romanzi-video, specifica per venire incontro alle limitate capacita' mentali degli stessi).
Un ultima battuita.
Setta di qua, setta di la. Miserrimi.
E' (siamo) gente incazzata che invece di limitarsi a postare puttanate sui forum o andare a spaccare qualcosa senza ottenere nulla ha deciso di sposare un'idea di cambiamento che fa perno sui bisogni del cittadino e sull'onesta come base programmatica.
Da noi e' un pensiero rivoluzionario che in effetti puo' non arrivare a tutte le menti, concordo, nel contempo tendono a girarci alquanto nel momento che gli attacchi sono pretestuosi e privi di fondamento.
Fino a l'altro ieri Peonia dicevi quanto ti piace Blondet, adesso che succede?? Quell'articolo non parla solamente dell'occhio nella piramide.
Sono almeno 15 anni che leggo Blondet, lo stimo come giornalista serio ed intellettualmente onesto, ma non sempre sono stata d'accordo con lui, capita anche nella vita con altre persone, no? Non è che uno ha sempre ragione o sempre torto... In questo suo specifico articolo dice cose che non condivido..
Anche Chiesa ha una visione del Movimento, che pure ha a suo tempo votato, diversa... non la condivido al 100% perchè non sono certa di tante cose, ma ciò non toglie la mia stima nei suoi confronti...
L'occhio nel Triangolo alla fine diventa una persona nel Triangolo....ovvero IL CAMBIAMENTO!
... a proposito dell'autoironia che c'entra il famoso beato cazzo.
L'ironia si poggia sulla realtà e le evidenze, in qualche modo "stravolgendole" e, a questo modo, ponendo l'osservazione da una "nuova" prospettiva e facendo sì che si possa comunque osservare, appunto, la realtà. Quindi di cosa stai parlando, lo sai soltanto tu.
Il signor Vauro ha agito ben oltre la satira, e anche da un preciso pulpito (che spiegherò) che è meglio si ricordi di aver ben sfruttato e perché lo ha sfruttato ; la sua immagine diretta, rappresentante quella del burattino, e l'allusione che la stessa immagine ricorda, cioè della mafia, cui si richiama iconograficamente, lo ha classificato per quello che è, il signor Vauro.
Mi stupisco che io, che non sono Pyter, che si mangerebbe Vauro a colazione, che non ho una mente comica, posso inventare seduta stante una vignetta non dico chissà cosa valida, ma almeno intelligente. Se avesse disegnato Grillo su una barchetta a remi, con un solo remo in mano e che lo raffigurava agitato, girare in tondo su se stesso, senza andare da nessuna parte, avrebbe comunque lanciato la sua frecciatina senza dover inventarsi squallide allusioni ...
... chi ha usato chi? bisognerebbe chiedersi in proposito di Casaleggio/Grillo; viene da ridere, conoscendo i fatti; visto che ci sono le prove, poiché Grillo come Casaleggio, l'uno senza l'altro non potevano fare quello che hanno fatto, Punto. Grillo non nasce dal nulla, così come dal nulla nascono le marionette. Non è satira, è menzogna travestita da satira. Grillo se vogliamo essere cinici ha usato Casaleggio per il suo sogno sempre sotteso nella sua filosofia di Comico, così come Casaleggio in quella sottesa da imprenditore. Questi sono i fatti. Di là di sostenere o meno le loro ragioni.
Dovrebbe riflettere Vauro invece, che è al servizio dell'ideologia, pagato per molto tempo da mamma Rai, a cui preme mantenere in vita il becero e schifoso orrore della destra contro la sinistra. Lui che pontifica su "chi tira i fili a chi"... il "comunista" che prende soldi grazie al sistema capitalistico par-excellence, del sistema pubblicitario
Ti consiglio di non annodarti con battute stile "grillovirus", non è che sei così preparato, ne
Il resto, come al solito, lo ha spiegato Incredulo
l'articolo lo schifo non è suo; è firmato da una certa alessia
p.s.: leggendo i commenti precedenti ho visto che già altri l'avevano postato... e hanno fatto le mie stesse obiezioni circa tale Alessia..... di certo Blondet non fa una bella figura...
Ti vedo poco informata, il MUOS è una delle principali battaglie M5S: www.google.it/#q=site:beppegrillo.it+muos
Per quanto riguarda il m5s direi che è abbastanza difficile stabilire se siano controllati o meno. Chi pensa che un governo sia necessario secondo me farebbe bene a votarli perché per male che vada non andrà mai peggio di così. Almeno uno c'ha provato.
Questo non vuol dire che non si possa fare tutto il possibile per affrancarsi dal sistema e curare il proprio nido nel miglior modo possibile senza affidarsi ad un governo. Purtroppo un governo ci sarà sempre ma veramente è la stessa cosa Renzi o Salvini o Di Maio?
Come no! Basta mettere cinque stelle+MUOS in Google, e comprendi che effettivamente il movimento ha "fatto" tanto....
...poi leggi questa notizia:
21 marzo 2016
Niscemi: Muos in funzione alla massima potenza. Proteste di fronte alla base: "Non siamo cavie"
e scopri che sul blog di Grillo l'ultima nuova sul MUOS è datata gennaio...
Muos, colpo di scena: sulla pericolosità decideranno gli ...
www.beppegrillo.it › 2016/01 › muos-co...
21 gen 2016 - Nuovo colpo di scena nella vicenda che riguarda il Muos, il nuovo sistema di telecomunicazioni
Non so se l'avvocato Menallo sia solo pieno di "rancore" oppure parla per esperienza...di fatto quelle antenne sono completate...
Mi auguro vivamente che non sia lotta di facciata....
Anteater
il muos non è attivo, come tu vuoi far crede. Ci sono stati i test in quella data, per testare la pericolosità, chiesti dalle autorità che devono decidere il destino del muos.
sicilia5stelle.it/.../...
sicilia5stelle.it/.../...
A differenza di Grillo, che non può dire una parola senza far ridere il suo pubblico, Casaleggio era uno che rideva poco, e quelle poche volte in genere era merito di Beppe. Si erano conosciuti nel 2004, il comico che era stato bandito dalla tv italiana da Craxi in persona, e l’esperto milanese di comunicazione. Grillo all’epoca era in tour per i teatri italiani col suo spettacolo, in cui una volta distrusse un computer sul palco. Casaleggio aveva già capito da tempo come il web avrebbe cambiato il mondo, aveva scritto dei libri a riguardo („Il web è morto, viva il web“ nel 2001 e „Web ergo sum“ nel 2004) e aveva fondato un’azienda di consulenza per la strategia di rete. Grillo aveva letto uno dei libri di Casaleggio e gli aveva telefonato. Alla fine del loro primo incontro Casaleggio disse: „Dovremmo fare qualcosa insieme“, e Grillo gli rispose: „Tu sei pazzo“. Un po‘ di tempo dopo Casaleggio lo convinse ad aprire un blog. Diventò uno dei blog più seguiti al mondo. Il nucleo del Movimento Cinque Stelle.....
www.petrareski.com/.../grazie-gianroberto-2
beppegrillo.it/.../...
Resto sempre più convinto che l'umanità si estinguerà molto prima della razza umana.
huffingtonpost.it/.../...
Davide Casaleggio...subentrerà al padre?
www.ilsussidiario.net/.../699744
Anteater