Scoppia lo “scandalo” dei parlamentari che hanno usufruito del bonus per le partite Iva, e ricomincia immediatamente la solita sceneggiata all’italiana: "Chiedano scusa agli italiani – sbraita Di Maio - restituiscano i soldi e si dimettano, se in corpo gli è rimasto ancora un briciolo di pudore". "Questi deputati chiedano scusa – gli fa eco Fico - e restituiscano quanto percepito". "Non possiamo permettere che questi comportamenti disonorevoli vanifichino tutto il nostro lavoro” chiosa Vito Crimi, capo politico dei 5 stelle. “Si tratta di una vera vergogna” dice sdegnato Zingaretti.

Nessuno che si domandi chi è l’idiota, fra le loro stesse fila, che ha fatto questa legge imbecille.

Perché non è possibile pensare di scrivere una legge del genere, che permette di richiedere 600 euro mensili a chiunque abbia una partita Iva, senza immaginare che ci saranno immediatamente decine di migliaia di persone che ne approfitteranno in tutta Italia, pur non avendone bisogno. E questo vale non solo per i 5 deputati, e per i 2000 amministratori locali e regionali che avrebbero approfittato di una legge così “distratta”, ma per chiunque abbia una partita Iva e non si faccia problemi di tipo morale nel richiedere il bonus da 600 Euro.

È quindi evidente che i primi colpevoli di questo scandalo siano proprio i legislatori, che non possono che aver commesso questo “errore” intenzionalmente, in modo da fare un piccolo regalo ai loro elettori.

Però per i nostri media è molto più facile scatenare la “caccia ai cinque deputati”, piuttosto che dover ammettere pubblicamente che siamo in mano a una banda di ladri patentati.

Massimo Mazzucco

Comments  
per chi non ha potuto lavorare sono pochi, per i furbetti troppi
Una volta si rubava, tantissimo, ma almeno ci mangiavano in tanti. Ora si ruba a piccole rate, mascherati da gente qualunque. Stessa merda.
Funziona come la guerra... chi disse meglio tante piccole guerre di una grande e unica guerra?
Comunque non ci vedo nulla di stupido, ma tanto di calcolato.
Si potrebbe leggermente modificare il vecchio adagio di Edgar Allan Poe "l'idiozia è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa, l'idiozia dev'essere così profonda da non dubitare neppure di se stessa. Lui ha battezzato il suo epitaffio con la parola ignoranza... btw... se la leggi anche 10 volte di fila, stride con quel che è accaduto. È solo fumo per spingere gli ignoranti a votare Sì al taglio dei parlamentari (in puro stile 5S).
Campare con soli 13.000 euri al mese non è sempre facile. Conte lo sa, è una persona con un cuore e ha adottato i provvedimenti necessari. D'altronde non aveva detto "non lasceremo indietro nessuno"?
Se hai sei case devi pur poterle mantenere...
Ecco fatto.
Non sono assolutamente d'accordo ... come sempre si continua a farne una questione di fazioni ..anche qui in questo caso si vuol ragionare su una legge scritta male solo per il gusto della polemica...
Ora invece io dico -- ne voglio ancora di più di queste leggi scritte male, perchè saranno quelle che ci permetteranno di sputtanare questi rubagalline amorali e vigliacchi.
Io non sono incazzato per questa legge scritta male..noooo..sono incazzato con quella legge che permette che il nome di questi vigliacchi non possa esser conosciuto.
Io ne voglio mille di queste leggi "trappola".. si parla sempre di un salto di qualità nel pensiero comune e grazie a queste leggi forse si potrà far comprendere a questi miserabili che questo comportamento schifoso non può esser piu tollerato!!
Sono disgustato da questa deriva di moralità che ormai permea tutta la società... cazzo 600 euro... ma quanta miseria di animo devi avere per approffitare di questo? Quanto ti può/possono cambiare la vita questi 600 euro quando ne percepisci 13.000 circa?
Basta veramente!!!
:........."Però per i nostri media è molto più facile scatenare la “caccia ai cinque deputati”, piuttosto che dover ammettere pubblicamente che siamo in mano a una banda di ladri patentati".........:
____________________________

Si! Certo! Dare sempre dell'ingenuo e dell'incompetente si fa loro un favore. Dico davvero, mi piacerebbe incontrarli uno ad uno sopra un ring, qualche uppercut a tutta spalla me lo ricordo ancora.... Delinquenti, ladri schifosi, senza vergogna alcuna.
A corollario di quanto detto prima tengo a precisare che non sono d'accordo con questa mentalità del proibire o non permettere!!!
BASTA VERAMENTE NE HO LE SCATOLE PIENE...
Uno stato ha il dovere di educare non di proibire.. qui ormai il pensiero comune e che l'educazione debba passare dalla proibizione!!
Sbagliato, l'educazione deve passare dallo stigmatizzare un certo tipo di comportamento non dal non permettere che venga fatto.. EDUCAZIONE insomma-
Ok ora torno nel mio guscio... buon proseguimento!
Non sono leggi scritte male, sono leggi scritte apposta, anche questo come la cosidetta desecretazione dei verbali viene da lontano, di leggi fatte a capocchia ne sono state scritte migliaia, c'e' un vecchio detto che recita....fatta la legge trovato l'inganno!
Sono leggi interclassiste che premiano soprattutto chi non merita di essere premiato, come la proposta di elargire 1000 euro ad ogni maggiorenne di questo paese, ogni maggiorenne povero e ricco, perche' al ricco servono i 1000 euro dell'elicopter money?
Vogliono i nomi dei profittatori? Premesso che non usciranno mai fuori se non dopo garanzie per la "categoria", dovrebbero armarsi di pazienza e riempire migliaia di fogli con nomi e cognomi.
Non voglio fare uno sfogo di rabbia ma politico e di classe, sto con quei lavoratori che molto dignitosamente hanno rifiutato il bonus, sto con quei lavoratori che lo hanno chiesto e non lo avranno mai, sto con quei possessori di partita iva che nonostante diano al fisco oltre la meta' dei loro guadagni lo hanno chiesto per non dover chiudere la loro attivita' per morosita' di bolletta.
Non staro' mai con quelli che ci prendono per il culo dicendo che siamo tutti sulla stessa barca, non possiamo essere uguali se c'e' chi rema e chi fa' il turista, l'elicopter money e' inutile se non si fa ripartire l'economia del paese e ancora piu' inutile se viene elargito a tutti, sfruttati e sfruttatori.
Per il resto possono andare a tutti a cacare....golpisti di merda :-x (epiteto molto politico).

Dipinsi l'anima su tela anonima
Nell'emergenza dobbiamo sempre dimostrare di essere italiani, facendo le leggi e approfittandone. Una legge diversa per ogni categoria perché nessuno deve restare indietro. Non si poteva certo sperare che un virus guarisse lo stato sociale. Prima si annuncia il bonus poi i requisiti.
I requisiti sono importanti
Briciolo di pudore?? Io direi..... non l'abbiamo neanche visto coi vaccini obbligatori!
Classica notizia di disturbo, che ha saputo togliere l'imbarazzo di Conte dalla prima pagina ora che pure il Copasir lo marca stretto per vedere i verbali "riservati".

Chissà quante ne hanno in riserva di notizie così, da tirare fuori alla bisogna.
Potrei ricordare male, ma a me sembra che il contributo fosse subordinato a una significativa perdita di fatturato nel 2020 rispetto al 2019.
Il principio di integrazione al reddito perso causa lockdown mi sembra del tutto condivisibile
#10 Sertes
Da stampare e incollare alla propria fronte.
Bah
600 + 600 euro a tutte le partite iva.
puliti ed esentasse..
senza condizioni.
come si fa a rinunciare?

certo poi moralmente uno può decidere di non usufruirne..

Infatti nella 3 tranche (1.000 euro) il governo ha posto paletti, diminuzione del fatturato +30% rispetto all'anno passato e tetti di reddito.



se ricordo bene x essere precisi e corretti il patrimonio immobiliare inferiore a 30.000 euro riguarda le seconde case, case al mare, montagna, campagna, ecc. la prima casa (abitazione principale) è esclusa..

cioè puoi abitare in un castello ma ai fini del reddito di cittadinanza è irrilevante..
Per una volta sono d'accordo con #10 Sertes, ricordo anche una notizia simile che girava alcuni mesi fa sui notai che avevano preso il bonus da 600 euro:

ilsole24ore.com/.../...

Più che altro questi parlamentari andrebbero stigmatizzati per l'idiozia. Anche io, che non ho nessun incarico o visibilità pubblica, ho valutato l'opportunità di prendere il bonus (che mi spettava per legge) non avendone strettamente bisogno. Poi però vedendo la Protezione Civile che chiedeva soldi ai cittadini, gli ospedali pubblici idem, come neanche nella più miserabile repubblica delle banane, quelle facce di c.... che dal Ministero dell'Economia indicavano come unica soluzione ai nostri problemi il MES, ecco che mi sono subito convinto a prendere i soldi, molto meglio in tasca mia piuttosto che nella disponibilità di tali individui. Al limite se lo ritengo opportuno ci penso io a girarli a quegli spiantati della Protezione Civile o agli Spedali Civili, come mi pare di capire dovrebbe essere la prassi secondo il nostro governo.

Tra parentesi la richiesta del bonus è un atto più o meno automatico che fa direttamente il commercialista, qualora il suo assistito rientri nei parametri della normativa. Non ci vedo nulla di male, fa solo il suo lavoro, e lo farebbe male se non inoltrasse tale richiesta.

Non credo neanche che sia un grave problema legislativo, nell'emergenza forse non era il caso di fare troppi distinguo su chi avesse diritto al bonus, tenuto anche conto che i beneficiari più ricchi erano comunque anche i più colpiti in valore assoluto, per cui quei 600 euro risultavano essere solo una frazione del mancato reddito.

Il problema nasce nel momento in cui lo Stato non mette in campo risorse adeguate per i più bisognosi, per esempio evitando per quanto possibile di finanziarsi tramite acquisto di titoli della BCE, a differenza di tutte le altre maggiori nazioni dell'eurozona. Allora ecco che chi in quel periodo non aveva nemmeno i soldi per nutrire adeguatamente la famiglia, e magari tuttora sta aspettando la cassaintegrazione di due-tre mesi fa, sente un gran giramento di coglioni salirgli dall'anima, perchè indotto a pensare che i soldi che non sono arrivati a lui se li è presi qualche parlamentare, o qualche notaio.

Invece dovrebbe incazzarsi con tutti quelli che vanno cianciando di MES o imbrogli affini da mesi.
ennesimo caso in cui un aiuto economico viene goduto da chi non ne avrebbe bisogno;

non è un reato, perché la norma è stata fatta col fondoschiena, ma moralmente ha comunque un certo peso, un po' di vergogna "dovrebbero" provarla anche quelli che l'hanno ottenuto o anche solo richiesto.

ma è una cosa un po' più generale, anche aziende che non ne avrebbero avuto bisogno, hanno richiesto ed ottenuto la cassaintegrazione; moralmente fa tutto un altro effetto, ma il concetto è lo stesso.

alla base c'è il provvedimento "a pioggia" che subito fece dire da più addetti ai lavori e pubblicamente, anche in trasmissioni tv varie, che l'importante era distribuire i soldi subito, senza tanti cavilli e pastoie burocratiche, e pazienza se qualche furbetto ne avrebbe approfittato.
Bene, si è confermato che molti furbetti ne hanno approfittato.

ma alla base c'è anche il concetto che i soldi vanno distribuiti soprattutto alla classe media, che copre la fascia più numerosa della popolazione, che fa girare di più l'economia, che corre alle urne elettorali più frequentemente, che nella parte di lavoro non dipendente se può evade senza troppi controlli, ecc...

Quote:

Tra parentesi la richiesta del bonus è un atto più o meno automatico che fa direttamente il commercialista, qualora il suo assistito rientri nei parametri della normativa. Non ci vedo nulla di male, fa solo il suo lavoro, e lo farebbe male se non inoltrasse tale richiesta.

Immagino che l'interessato debba firmare la richiesta ?
Nell’età dell’informatica? Basta il Pin dell’INPS che il tuo commercialista ha e usa quando ritiene.
Il mio ha fatto tutte le richieste in autonomia e ho ottenuto i 3 contributi.. e me ne sono accorto quando mi sono arrivati i bonifici.
Sono d’accordo con chi dice che questa è l’ennesima distrazione di massa.. anche la chiamerei ‘caccia alle streghe’

Quote:

#15 Pensoso 2020-08-10 22:58
ennesimo caso in cui un aiuto economico viene goduto da chi non ne avrebbe bisogno;

non è un reato, perché la norma è stata fatta col fondoschiena, ma moralmente ha comunque un certo peso, un po' di vergogna "dovrebbero" provarla anche quelli che l'hanno ottenuto o anche solo richiesto.

ma è una cosa un po' più generale, anche aziende che non ne avrebbero avuto bisogno, hanno richiesto ed ottenuto la cassaintegrazione; moralmente fa tutto un altro effetto, ma il concetto è lo stesso.

Le aziende pagano una percentuale dei contributi INPS a loro carico proprio per avere il diritto alla cassa integrazione. Cassa integrazione che possono chiedere come pare e piace quasi sempre. (per modo di dire.. la cassa integrazione viene valutata molto negativamente dalle banche.. perché può essere il segnale di qualcosa di peggio )
L'Inps non può più di tanto entrare nel merito delle motivazioni. Viene chiesta la firma di qualche sindacalista.. ma è quasi un dettaglio..
Ovviamente il sindacato interno può fare battaglia se non esistono le motivazioni per la cassa integrazione.
Se una ditta sopprime un impianto con 50 lavoratori.. li mettono in cassa integrazione...e dopo in mobilità.
Se c'è un calo di fatturato o di ordini.. scatta la cassa integrazione.. e così via..
Le ditte piccole non hanno il diritto alla cassa integrazione.. ma al licenziamento per motivi economici e basta.
Dalle mie parti uno che viene messo in cassa integrazione è come se venisse marcato in fronte con questo avvertimento: NON ASSUMETEMI sono "rognoso"..
Mi ricordo che la multinazionale per la quale lavoravo.. faceva un attento controllo prima di assumere. Prendevano informazioni.. se uno aveva avuto problemi con le ditte precedenti.. non veniva assunto.. Mai..
E nonostante questo...i controlli non eliminavano il rischio di portarsi in casa cane e porci.
Comunque secondo me è molto più ampio lo scandalo delle aziende che hanno messo tutti i dipendenti in cassa integrazione per mesi facendoli comunque lavorare da casa grazie allo smartworking.. ne ho sentiti tanti in questo periodo. Certo non lavoravano full time come prima, ma intanto.. pagati dall'inps, e mandavano avanti la baracca.

Quote:

Nell’età dell’informatica? Basta il Pin dell’INPS che il tuo commercialista ha e usa quando ritiene.

Io non sono in Italia, se ci fossi direi comunque al commercialista che prima di fare atti non ordinari mi deve informare e lo fa solo col mio consenso.
Come faccio ad avere uno che fa le cose per conto mio, a nome mio, e io non ne so nulla.
Io invece ero nelle condizioni economiche e morali perfette per chiedere i 600€ - completamente bloccato da marzo a giugno - e ho fatto la domanda, consapevole soprattutto del fatto che quei 600€ che venivano presentati come aiuto straordinario sarebbero stati pagati in realtà proprio da me e dal resto degli italiani attraverso maggiore tassazione e diminuzione dei servizi pubblici nei mesi a seguire (i soldi non li fanno mica con la stampante... almeno in Italia).

Per cui di fronte alla prospettiva di dover pagare di tasca mia, il “regalo” promesso da questa farsa di governo, ho pensato di fare la domanda per andare almeno in pari.
Risultato, non mi è arrivata una beata fava, come a tutti i miei colleghi. Sì, perché una gran parte delle partite IVA non è riuscita ad avere la finta elemosina dei 600€, probabilmente hanno favorito prima le categorie in cui rientravano gli “amici”, come quella dello spettacolo e dell’intrattenimento. Oppure quella dei deputati.

Tutto ciò mentre in Germania e UK arrivano migliaia di euro e sterline sui conti dei cittadini senza nemmeno fare domanda, e in USA Trump firma una legge di emergenza per dare 400$ a settimana (1600 al mese) a tutti i disoccupati.
La cosa che mi lascia perplesso di tutta questa vicenda è il fatto che l'INPS abbia il tempo e le risorse per incrociare i dati riguardo a condotte lecite, benché moralmente disdicevoli, dei cittadini ma le risorse ed il tempo per scovare falsi invalidi, o pagare la cassa integrazione, non li ha.
Se grazie a questa pantomima di Giggino si riuscissero ad epurare abbastanza senatori 5$ da far cadere il governo...allora questa sceneggiata sarebbe degna di lode.
Cercare dignità da gente che ha introdotto il concetto di mandato zero per rientrare nel "massimo due mandati" mi sembra una perdita di tempo.
Ormai i 5Bulloni (alla sedia) sono solo una barzelletta politica.
Purtroppo per ridere bene dovremmo tornare a votare e questo mi sembra ogni giorno meno scontato.
Notizia tirata fuori per fomentare il taglio dei parlamentari e ridurre la rappresentanza come già sognava renzi e la p2 e molti altri.

La storia del risparmio ( irrisorio ) non regge: sarebbe bastato dimezzare o ridurre del 50 % o 80% gli stipendi e avremmo risparmiato il triplo ed evitato che qualcuno vada al parlamento per il lauto stipendio. Non serve tagliare niente. Tagliare il numero dei rappresentati parlamentari serve per avere meno parlamentari da comprare, avere più esterni e commissioni tecniche non elette a mandare avanti il paese e assicurarsi meno rappresentanza e quindi meno interessi locali da portare a Roma.

Un classico dei 5stalle: parlare del nulla,fingere di risolvere problemi inesistenti e nel frattempo devastare ancora di più il paese da agenda massonica.
22 Airone
Concordo, bisogna essere "ammanicati" se sei un normale te li sogni.
100 euri.
A tanto ammonta la differenza tra il rischio di succhiare 600 euro dalle casse pubbliche destinati a lavoratori in difficoltà da chi si vede accreditati 13.000 euro al mese per non ben definiti impegni da parlamentare e il rischio di farsi iniettare sperimentalmente chissà quale intruglio anticovid da parte di chi evidentemente non riesce a campare la famiglia e mette a repentaglio la propria salute per 700 euro di rimborso.
100 euro.
Lo spread tra ingordigia e miseria.
Tranquilli che tra un mese ci saranno le elezioni e a fare lo scrutatore non chiameranno certo i cassaintegrati.
Chiameranno i soliti che con lo smart working non hanno perso un centesimo a causa del covid.
E saranno belli abbronzati perché avranno preso il bonus vacanze.
Andrà tutto bene, distanti ma uniti.
A parte che il vero scandalo in Italia è che non si danno abbastanza soldi e sgravi fiscali per fronteggiare la crisi causata dal coronavirus, proprio come dice Airone,

Quote:

Tutto ciò mentre in Germania e UK arrivano migliaia di euro e sterline sui conti dei cittadini senza nemmeno fare domanda, e in USA Trump firma una legge di emergenza per dare 400$ a settimana (1600 al mese) a tutti i disoccupati.

Per il resto non sono d'accordo col coretto ignorante dello scandalo. Ma che non sia d'accordo è irrilevante.
Il punto è che non si può colpevolizzare qualcuno, neanche moralmente, per aver rispettato la legge (salvo leggi assurde, tipo quelle naziste, e non è questo il caso).
C'è un bonus per le partite IVA? Si.
Dei parlamentari l'hanno chiesto ed ottenuto? Si.
Condotta lecita? Si.
Quindi di che parliamo se hanno rispettato la legge?
Sento dire che loro non ne avevano bisogno e quindi non avrebbero dovuto chiederlo.
Nella legge è forse scritto che è riservato solo a taluni bisognosi? No!
E allora la critica non ha motivo di esistere, anzi, è diseducativa, perché spinge a prendersela con chi ha rispettato la legge.
Si tratta di un comportamento incivile prendersela con chi ha rispettato la legge,
che diventa un comportamento pure barbaro nel momento in cui si viola la privacy di chi ha chiesto ed ottenuto l'elemosina del contributo regolarmente, per additarlo al pubblico come disonesto, ingordo, furbetto, ed altre idiozie.

Tra l'altro la ratio del provvedimento dovrebbe essere quello di dare un contributo alle partite IVA vista la diminuzione di introiti dovuta all'emergenza covid. Da questo punto di vista non vedo cosa c'entri il reddito percepito, o corbellerie tipo "se uno ne ha bisogno", non specificato nella legge.

Qui stanno sbagliando tutti a condannare chi ha chiesto ed ottenuto il piccolo contributo, compresa la Meloni (e non è una novità visto che lei fa parte del club "abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità), ma anche la lega e Paragone. Non è una mia opinione: condannare qualcuno per aver rispettato la legge? Ma che stiamo scherzando?
Qui sfugge a tutti che le misure dei 600 euro e poi dei 1000 erano provvedimenti di emergenza e che NON C'ERA MODO PRATICO DA PARTE DELL'INPS di verificare i requisiti delle persone che ne hanno fatta richiesta. Infatti l'erogazione per le partite iva era subordinata ad una domanda molto simile ad una auto-certificazione. Per avere quei soldi erogati a milioni di italiani in una manciata di giorni i controlli sono stati fatti postumi. Ovvero, con calma, ora verifichiamo se tutti quelli che hanno richiesto il sussidio di emergenza ne avevano effettivamente diritto. Infatti ora stanno venendo fuori migliaia (secondo me saranno decine di migliaia minimo) di persone che non ne avevano diritto e che dovranno restituire quello che hanno percepito.

Il senso della misura era la "velocità", c'era bisogno subito di quei soldi e non c'era tempo per fare i controlli. Vi ricordo la velocità media dell'INPS nell'evadere le pratiche di pensione e cassa integrazione. Non c'era modo di fare svariati milioni di controlli nel giro di una manciata di giorni.

Le partite IVA che hanno fatto richiesta iscritte alla gestione separata dell'INPS hanno ricevuto il sussidio, quelle iscritte alle altre casse hanno dovuto aspettare i loro enti, qui non c'entra niente il governo. Se qualcuno non ha ricevuto il bonus e aveva i requisiti non urlate al complotto, semplicemente cambiate commercialista perchè è un incompetente.