Fino a ieri il mantra del primo ministro era: revoca delle concessioni o morte. Oggi invece scopriamo che lo stato si ricompra quello che era già suo.

E così il titolo di Atlantia recupera in poche ore il 25% in borsa. Quindi perchè mai i Benetton dovrebbero piangere? Perchè I 5 Stelle gioiscono, se non era questa la soluzione che volevano?

Chi ha vinto veramente in questa telenovela dai risvolti drammatici? .

Comments  
Per chi fosse confuso... l'editoriale sopra si contestualizza con questa notizia di oggi:
"Atlantia pronta a cedere l'intera partecipazione in Aspi, pari all'88%, a Cassa depositi e prestiti."
repubblica.it/.../...
VINCITORI
Chiunque abbia fatto crollare il ponte
Il governo
Benetton e company

VINTI
Chi è morto
Chi abitava lì sotto e ha dovuto andarsene
La giustizia
La verità
Il Popolo Italiano che deve tirare fuori i soldi
Io aspetterei a dire che è finita.
Può anche essere che adesso lo Stato ri-venda per quattro lire le autostrade alla famiglia Benetton.

Basterà far fare qualche figuraccia ai nuovi gestori e poi sarà "necessario fare un passo indietro per il bene di tutti, verso chi ha molta più esperienza nella gestione delle autostrade".
io mi domando che c'entrano i maglioncini con le autostrade e quanti se ne devono vendere per poterle comprare? è molto strana questa vicenda e molte cose non le sappiamo e forse non le sapremo mai
Quello che è certo è che si tratta dell'ennesima volta in cui un esponente del governo (di solito è Di Maio) fa affermazioni pubbliche incaute che fanno oscillare il titolo Atlantia di decine di punti percentuali da un giorno all'altro. A saperlo prima ci si fa una vagonata di soldi ogni volta. Su questo ci sarebbe seriamente da indagare.
Ma non ne combinano mai una giusta sti m5s, vero Massimo?
A parte il continuo attacco contro m5s, credo che la gravità sia ben altra.
Non è stato colto il punto fondamentale della faccenda.
Ho sentito infatti stasera al tg di Maio che spiegava come sia stata una vittoria di tutti aver tolto a benetton la concessione.
E ha aggiunto: "...il ponte è crollato per mancata manutenzione da parte dei benetton. E' quindi giusto togliergli la concessione.".
Nessuno nota il fatto più importante?
Cazzo, ha appena dichiarato pubblicamente che i responsabili sono esclusivamente i benetton!!!!
In uno stato serio benetton sarebbe già agli aresti preventivi prima del processo!
Cazzo, questo è il problema!
Ma funziona così con tutto. Sempre. In ogni "contrattazione" o simile.
Chiedi 100 per ottenere 30.
Se chiedi 30, ottieni 10.
Solo che poi mediaticamente cosa rimane? Avevate chiesto 100, avete ottenuto solo 30, avete perso!
Dall'altra parte c'erano i Benetton, che volevano dare 0. E hanno dato 30. Quindi hanno perso tutti?

Alla fine della storia i Benetton saranno fuori o no?

Ha guadagnato il 25% oggi?
Perché negli ultimi giorni ha perso tantissimo, ma vale ancora meno di una settimana fa, vale poco più della metà di settembre.
Poi oggi può anche valere 100, non conta niente, conta quanto varrà quando passerà di mano.

Se vogliamo ringraziare qualcuno, ringraziamo chi gli ha fatto la concessione... a quelle condizioni...
Talmente chiare, trasparenti e "normali" che erano secretate...


p.s. la storia del chiedere (promettere) 100 e ottenere (fare) 30, e relativa immagine mediatica perdente, vale anche in altri casi.....
E' la solita soluzione all' italiana.
L'italia non avrà contro cause di risarcimento danni miliardarie e i benetton ne usciranno bene a livello economico.
I cinque stelle, come al solito, hanno fatto i conti senza l'oste (ritiro della concessione) e si sono dovuti piegare (come nel caso del tap) .. per soldi.
...e vabbè, l'aver tolto la concessione non vale un cazzo.
Allora che gliela lascino, tanto non vale nulla, vero?
Perchè è questo il ragionamento che si fa con m5s.
Ovvero, si esige che raggiungano in toto l'obbiettivo altrimenti è tutta merda.
Cioè, con l'aver tolto la concessione, hanno raggiunto (supponiamo) il 30%.
Quindi non hanno completato il rimanente 70%.
Ergo, il 30% vale 0.
Non invece "...almeno gli hanno tolto la concessione".
Oppure, "....ce l'hanno fatta. non credevo potessero riuscirci visto come vanno sempre le cose in italia!"
No, no no e no.
No anche quando i famigliari delle vittime hanno accettato positivamente il fatto.
Insomma, tutto quello che ha fatto, fa e farà il m5s è solo merda!

Quoting maxtube100:

Insomma, tutto quello che ha fatto, fa e farà il m5s è solo merda!


No, su 30 cose fatte 29 sono merda (compresa questa) e 1 è stata non riconoscere Guaido.
Pane al pane, vino al vino, anche il peggior partito politico di sempre una cosa buona l'ha fatta.

Quote:

sertes e 1 è stata non riconoscere Guaido

e secondo quale criterio e diritto avrebbero dovuto riconoscerlo?
Guaido, quello autoproclamatosi? Quello messo li dagli usa per destabilizzare il venezuela per attuare un colpo di stato disegnato come giusta democratica volontà popolare per poi impadronirsi del petrolio?
Come del resto gli usa da sempre fanno in tutti i paesi col petrolio.
Ma dai, questa potevi proprio evitarla, non ti riconosco.
Tra tutte [/s]le cose sbagliate del m5s questa proprio è fuori luogo.


mi correggo, non avevo capito che intendevi il contrario, cioè l'unica cosa positiva!
ok, ora ti riconosco :-D
dire che il m5s è il peggior partito politico di sempre denota poca memoria per esempio secondo me il psdi era peggio
Perdonate qualche anima pia può farmi il sunto della situazione?
Contrattazioni o meno, perdita o meno dello stato, che poi sono i nostri soldi in perdita mica i loro, ancora una volta il capitalimo neoliberista dimostra di essere terrorista ( costringe milioni di esseri umani alla precarieta' della vita e al terrore di perdere quel poco che hanno), golpista ( in qualsiasi momento con qualsiasi emergenza impone le sue scelte politico/economiche), assassino ( nel caso del ponte morandi piu' di 40 assassinati dall'incuria e dal menefreghismo), in questa situazione di liberismo gaglioffo anche l'involontarieta' e' colpevole,perche' quando a rischiare sono le persone nessuno sbaglio anche involontario e' ammissibile e andrebbe punito severamente.Caso esemplare il supposto sbaglio nell'aver fatto uscire involontariamente il virus covid dai laboratori di wuhan, nessuna indulgenza per chi gioca con le armi di distruzione di massa, hai sbagliato? Paga!
Della famiglia benetton si puo' dire solo il peggio di questo mondo, dalla barbecuata a base di pesce all'indomani del crollo del ponte, alla sistematica distruzione di 900 mila ettari della patagonia proprieta' dei Mapuche i quali da anni lottano contro il furto continuo ad opera di questa famiglia che si dice schierata a "sinistra" in verita' come tutta la merdlle class schierata un po' qua e un po' la', i quali molto democraticamente si servono di un loro esercito privato che ammazza chi protesta e lotta contro di loro.
Qui in italia di servitori ne hanno molti, non servono eserciti privati, gli basta avere dei leccaculo professionisti come oliviero toscani o santori e le sue sardine e la politica tutta trasversalmente schierata con questi "benefattori" travestiti da padroni buoni!
Che nessuno li avrebbe toccati si era capito fin dalle prime battute, dalla sparizione dei video poi tornati ritoccati al tira e molla sulle competenze allo scandalo dei contratti con lo stato secretati!
Solo per questo andrebbero presi, processati ed incarcerati per alto tradimento e procurata strage, uno stato serio e degno di questo nome lo avrebbe gia' fatto , invece ci dobbiamo sorbire questa accozzaglia di collaborazionisti/mezzadri che si sciacquano la bocca con la democrazia e i diritti civili,mentra a noi ci hanno rubato i diritti sociali, (lavoro,sanita' e istruzione pubblici e gratuiti,diritto alla pensione e alla tranquillita'),facendoci vivere come se camminassimo su migliaia di ponti morandi,pronti a crollare in qualsiasi momento.
Direi che alla fine abbiamo perso di nuovo noi, in primis chi ha perso la vita nel crollo del ponte,delle loro famiglie e degli abitanti del posto costretti ad andarsene, dei benetton o del governo non me ne frega una ceppa, dove dovrebbero stare l'ho gia' spiegato.

Dipinsi l'anima su tela anonima
maxtube100,
io che non vi odio, anzi da ex-leghista vi riconosco molti meriti che chi vi ha votato per cambiare l'italia non riesce a (o non vuole) vedere (a parte i vaccini, quello e' un vero tradimento + la banda a onde millimetriche per il 5G ma solo per quella non per il 5G in generale) dico che il governo giallo-verde e' stato il miglior governo degli ultimi 30 anni e quello giallo-rosso uno dei peggiori (anche se non e' facile trovarne,gialloverde escuso, uno migliore ).
Per quello giallo-rosso avete l'attenuante del tradimento del cazzaro verde che pensa a tutto meno che agli italiani.
Poi per tutti gli altri tradimenti o pseudo tali non me ne po frega de meno, quella e' roba per haters che pensano che un 33% e' uguale al 40%
Starbust.. il contratto ultrafavorevole per i Benetton è merito del PD di Prodi d'Alema e dell'ex giudice ignorante ritiratosi dalla politica con milioni e milioni di euro di patrimonio.. "guarda nel punto giusto"... Mai nessuno che sia andato a fare le pulci al patrimonio di Prodi e famiglia e di D'Alema e famiglia..

Anche l'uscita felice dei Benetton dalle autostrade è merito del PD e dei somari ingenui cattivi e stupidi del M5S..( tanto stupidi quelli che siedono in parlamento non lo sono.. sono stupidi gli elettori del movimento...tra cui moltissimi che navigavano in questo sito.. per carità si sono fidati della cagate sparate dal palco di Grillo.. Colpa loro o di Grillo ? )

NON C'E' STATA NESSUNA REVOCA...I BENETTON VENDERANNO CON ENORME PLUSVALENZA ( A BILANCO LE AZIONI SONO A 10 € TANTO PER FAR CAPIRE QUALCOSA SUI NUMERI ) PERCHE' VERRANNO COMPRATE IN DUE MODI :
OPA ( basta guardare l'OPA di Intesa per comprare le azioni UBI.. premio del 30% sul valore di metà febbraio ) oppure IN BORSA con sicuro rialzo man mano che procedono gli acquisti..

Berlusconi rispose ai mongoloidi che gli dicevano di disfarsi della azioni Mediaset.. cominciate a comprarle in borsa.. ( e chi compra sa benissimo che il prezzo sempre sale a razzo....con grande soddisfazione del venditore ).

Ennesimo colpo fortunato dei Benetton..

Ora usciranno con enorme guadagno ed arriverà lo stato che dovrà accollarsi i costi delle scarse manutenzioni e lavori non fatti dai Benetton che ringraziano ( Ovviamente sul consiglio del fotografo cane da lecca il Benetton piangerà lacrime per l'operazione...)


Per quanto riguarda la responsabilità penale dei Benetton per i morti del ponte.. il trattamento deve essere quello che è stato riservato ai ministri dei trasporti che NON HANNO PAGATO PER I MORTI DI VIAREGGIO..
Se si rompe il freno della macchina.. e succede l'incidente.. nessun amministratore delegato della FIAT-HONDA-FORD-VOLKSWAGEN-RENAULT-GM andrà mai in galera...

I soci sono cosa ben diversa dagli amministratori...
# 16 mangog

Quote:

Starbust.. il contratto ultrafavorevole per i Benetton è merito del PD di Prodi d'Alema e dell'ex giudice ignorante ritiratosi dalla politica con milioni e milioni di euro di patrimonio.. "Svegliati"... Mai nessuna che sia andato a fare le pulci al patrimonio di Prodi e famiglia e di D'Alema e famiglia..

Ma perche' ho dato mai l'impressione di difendere questo o quello? Io di destra e sinistra me ne sbatto, come la penso, anche dei benetton, l'ho gia' scritto nel post, non ti preoccupare sono gia' sveglio e da parecchi anni!

Dipinsi l'anima su tela anonima

Quote:


#17 starburst3 2020-07-16 08:11
# 16 mangog

Citazione:


Starbust.. il contratto ultrafavorevole per i Benetton è merito del PD di Prodi d'Alema e dell'ex giudice ignorante ritiratosi dalla politica con milioni e milioni di euro di patrimonio.. "Svegliati"... Mai nessuna che sia andato a fare le pulci al patrimonio di Prodi e famiglia e di D'Alema e famiglia..
Ma perche' ho dato mai l'impressione di difendere questo o quello? Io di destra e sinistra me ne sbatto, come la penso l'ho gia' scritto nel post, non ti preoccupare sono gia' sveglio e da parecchi anni!

Dipinsi l'anima su tela anonima

Avevo corretto con "guarda nel punto giusto".. nel senso che quelli del M5S dovrebbero chiedersi.. Ma con chi cazzo abbiamo a che fare al governo ?.. Sono quelli che hanno fatto il regalo ai Benetton in entrata e sono quelli che hanno brigato per il regalo ai Benetton in uscita...e guidati da Travaglio si battono le mani per l'ennesima presa in giro del M5S..
Dimmi che amici hai e dirò chi sei è un proverbio che rappresenta la realtà ..
Chi cammina con i delinquenti ( i porci deficienti ) diventa delinquente..

Dobbiamo trovare una alternativa alla democrazia estesa a cani e porci....senza arrivare alla dittatura..
Io propongo di escludere i dipendenti statali dalle votazioni politiche ed amministrative
Sono i dipendenti statali il vero male dell'Italia ( e mi riferisco soprattutto a quei 300/400 mila dirigenti pubblici e manager che manovrano il politico di turno come pare e piace.. che al massimo potrà fare qualche lavoro di maquillage )
Le nostre autostrade furono regalate ai benetton, lo stesso gruppo ora si sta ricollocando ed io sarei stupito se entro il 2021 le autostrade non diventassero almeno in parte (sostanziosa) germaniche
Ma vi rendete conto che il PD.. ha regalato le concessioni delle autostrade costruite dallo stato espropriando i proprietari dei terreni pagando loro niente..? Io sono antistatalista.. ma ormai le strade ed autostrade esistono.. E il PD ( erede dell'ancor peggiore Partito Comunista Italiano ) è riuscito perfino a regalare una macchinetta per far soldi sicura ai privati ?.. Però bisogno considerare questo.. LO STATO non è mai riuscito a gestire nessuna azienda in maniera economica ( IRI docet.. i sindacalisti della C-GI-L sguazzavano benissimo nelle aziende dell IRI.. e ne hanno combinato di tutti i colori.. tanto pagava lo stato che emetteva a debito titoli ).. ma le autostrade non sono una azienda.. non hanno la concorrenza.. non sono state costruite pagando al valore di mercato il terreno..

Una acciaieria è una azienda.. un'autostrada no.

Votate PD.. votate M5S... farete felici solo i dipendenti pubblici..
Lo stato con C.D.P dovrà sborsare oltre 3 miliardi per il 33% del capitale per la nuova società.. la quale dovrà pagare tutti i lavori di manutenzioni non fatti dai Benetton..( i pedaggi li vogliono diminuire ? .. mi viene da ridere )
Lo stato dovrà rimborsare ( o convincere chi per loro.. magari qualche fondo babbeo che vuole comprare a 25 quello che i Benetton hanno in pancia a 10 ) ai Benetton circa 17 miliardi di euro per farli uscire un po' alla volta alle condizioni di "mercato" ( la revoca esclude il mercato e viceversa.. altrimenti ci sono gli avvocati )..

Con l'operazione Benetton il debito pubblico aumenterà di circa 20 miliardi di euro..

Con tutti i lavori da fare... ponti e gallerie ( quelli non fatti dai Benetton in 20 anni ) ordinaria manutenzione.. dubito fortemente che le odierne tariffe siano sufficienti per pareggiare i conti..

Dunque ci sono grosse possibilità che la nuova azienda.. non vedrà mai i profitti stellari maturati con la gestione Benetton..

Niente profitti... e 20 miliardi in più di debito pubblico.. grazie M5S.. grazie PD...grazie Grillo.. continua a prendere per il culo gli Italiani.. tanti sono culandre ed apprezzano..
Io.. che sono ingordo e non buono come i Benetton con tanto di fotografo da compagnia.. avrei scelto la strada dura.. revoca e rimborso di 23 miliardi ( causa strapersa ancora prima di cominciare per lo stato )..

Non mi sarei mai accontentato di soli 17 miliardi di euro..

Sicuramente qualche PIDDINO ricorderà i Benetton come i benefattori che hanno fatto risparmiare allo stato ben 6 miliardi.. la differenza dai 23 ai 17 miliardi..

I 6 miliardi di euro che mancano dal portafoglio.. arriveranno con qualche altra concessione o regalo ( sapete.. tutto costa... anche i politici )
Vivamo in una società che si basa sulla contrattazione ed usa come strumento il denaro che a sua volta si basa sul debito, pertanto quando accadono questi eventi mi chiedo sempre : "Chi ci guadagna?"

Mi chiedo e pongo una domanda aperta: "Perchè il Governo italiano usa Cassa Depositi e Prestiti per rilevare le quote di un privato? Quando per regolamento non può farlo? Potete leggere come CdP si comporta verso i privati (Imprese) e PA (Pubblica Amministrazione) sito ufficiale: www.cdp.it/sitointernet/it/homepage.page

Autostrade, ASPI: chi sono gli azionisti e cosa può cambiare? Atlantia, Benetton, il socio cinese e Allianz =>Articolo: corriere.it/.../...
Senza la concessione Autostrade, Atlantia fallisce automaticamente perché è incapace di rimborsare i 9,5 miliardi di debito verso banche e fornitori che ha in pancia.

La Germania usa KfW ,la propria Cassa Depositi e Prestiti, da sempre per autofinanziarsi e l'ha impiegata anche per supportare la propria economia durante false flag pandemica, impiegando ben 550 miliardi a fondo perduto.
Approfondimento in questo articolo: ilparagone.it/.../germania-trucchetto-stampa-soldi

Pongo un'altra domanda aperta: "Perchè il Governo Italiano usa CdP per acquistare quote private di un'azienda privata, ma non supporta le PMI e aziende italiane in difficoltà durante questa false flag pandemica? Forse vogliono stimolare l'opinione pubblica che accettare il MES sia unica soluzione, grazie anche alla narrativa del mainstream (TV, quotidiani e talk-show di regime) compiacente e complice?"

Dove non c'è logica, c'è menzogna.
Ma il processo a che punto è?
Con una condanna la revoca ad aspi sarebbe praticamente automatica, cioè a costo zero, altro che risarcimento..!

E non ci sarebbe bisogno di tutto questo casino cavilloso da avvocati, opera del conte tacchia, ne sono certo..


Sarà quello??

E' uno schifo..
#8 Roberto70 2020-07-15 22:20

Quote:

E' la solita soluzione all' italiana.
L'italia non avrà contro cause di risarcimento danni miliardarie e i benetton ne usciranno bene a livello economico.
I cinque stelle, come al solito, hanno fatto i conti senza l'oste (ritiro della concessione) e si sono dovuti piegare (come nel caso del tap) .. per soldi.

Concordo con Roberto.

Non mi intendo di economia ma guardo ai fatti.
Fin dal primo giorno si era gridato "DAGLI AI BENETTON!!" "colpevoli" dell'incuria che avrebbe causato il crollo.
Questo è stato strombazzato a livello mediatico in tutte le salse, tanto che anche adesso ci sono persone che continuano a credere a questa panzana.
Si, PANZANA, pechè nonostante tutto il gridare a distanza di due anni non è stato provato nulla di nulla.
Ecco perchè non è stato possibile revocare la concessione, come sbraitato fin dal primo giorno dopo il crollo.
"Ha stato Bin Laden", si gridava il 12 Settembre 2001.
"Ha stato i Benetton", si è gridato il 15 Agosto 2018.

In entrambi i casi c'è stato un gran Can Can mediatico ma nessuna prova certa.

A mio avviso il motivo principe di questo "11/9 de noantri" è sempre stato quello di togliere la concessione delle Autostrade ai Bentton, organizzando un evento epocale che indignasse la popolazione che sarebbe stata complice inconsapevole dello Stato per accusare il "coloratore di pecore".

Ma poichè tutti gli esami non hanno portato a nessuna prova, lo Stato si è trovato senza carte buone in mano e dopo due anni non è ancora riuscito a girare la situazione a suo favore.
Solo adesso a qualcuno è venuto il lampo di genio.
Andando ad indagare sulla rete autostradale si sono accorti che l'incuria era ben più estesa di un singolo ponte, e sfruttando la paura per ulteriori nuovi crolli, lo Stato ha potuto strizzare le palle di Benetton obbligandolo a una immediata manutenzione che sta chiudendo importanti tratti autostradali con notevole disagio per gli italiani pena la revoca, questa volta giustificata, della concessione.

Ma il fallimento del "piano Morandi" permette ai Benetton di poter giocare ancora una carta: se non è stata l'incuria a fare crollare il ponte (come dimostrato dagli esami del laboratorio svizzero) cosa è stato?
E quì casca l'asino.
Benetton, uscendone assolto, ha tutto il diritto di chiedere nuove indagini sulla causa del crollo, con il pericolo, per lo Stato, di scoprire la VERA causa.
In tal caso lo Stato si troverebbe a mantenere in mano ai Benetton la agognata concessione, e a pagare tutti i danni materiali e di immagine.
(Senza contare la galera per omicidio plurimo per qualche persona).

E' una situazione di stallo che solo un accordo fra le parti può risolvere, con buona pace della giustizia, della verità e dei parenti delle vittime.

Chi ha vinto? Non lo so.
So chi ha perso: come sempre gli italiani.
#23 greegan75
--------------------
Perchè il Governo italiano usa Cassa Depositi e Prestiti per rilevare le quote di un privato?
--------------------
Non lo fa.
Hanno vinto i Benetton purtroppo che non pagheranno mai le loro malefatte.
#26 dartor si che lo fa ed è dichiarato in questa notizia di cui evidenzio i passi salienti:

Arriva il passo indietro dei Benetton che apre all'accordo su Autostrade per l'Italia. L'intesa passa dall'ingresso di Cdp con il 51%, che renderà di fatto Aspi una public company [...] il Consiglio dei ministri dà mandato a Cassa depositi e prestiti per avviare, entro il 27 luglio, il percorso che dovrebbe portare all'uscita progressiva dei Benetton, prima scendendo al 10-12% dell'azionariato, poi con un'ulteriore diluizione in coincidenza con la quotazione in borsa.

[...]La novità che permette alla trattativa di sbloccarsi riguarda l'azionariato: i Benetton danno la disponibilità allo scorporo di Autostrade rispetto ad Atlantia, al contemporaneo ingresso di Cdp in Aspi e alla successiva quotazione in Borsa.

[...]nella prima Cdp entrerebbe con il 51% e ci sarebbe lo scorporo che porterebbe il peso della famiglia Benetton tra il 10 e il 12%, soglia sotto la quale non si entra in Cda; nella seconda ci sarebbe la quotazione in che dovrebbe portare a una società con un azionariato diffuso alto, fino al 50%, in cui potrebbero entrare nuovi soci, con un'operazione di mercato, abbassando ulteriormente il peso della famiglia Benetton.


SINTESI

CdP fa un finto prestito a Benetton in cambio di azioni una sorta di equity, ma se leggete bene come CdP si deve comportare con aziende private questo non è contemplato!!!Questi usano CdP come i figli usano i genitori per avere i soldi per comprarsi la casa ovvero senza dover restituire gli interessi sul prestito.

e riporto link articolo ufficiale:
ansa.it/.../...
Non credo proprio che i benetton siano i vincitori.
Possono aver guadagnato nel breve (quanto hanno perso negli ultimi 2 anni per non pedaggi e immagine?) ma perderanno vagonate di miliardi a lungo termine.
#28 greegan75
CdP non "rileva quote".
Ci sarà un aumento di capitale, e di conseguenza la percentuale di Atlantia diminuisce sul totale.
Non ci sarà una sola azione di Atlantia comprata da Cdp.
# 25 CharlieMike

Non ti capisco, ma ammetto di aver seguito poco e male questa vicenda (ho avuto poco tempo anche per problemi famigliari), per cui devo essermi perso qualcosa per strada.
Non è vero (e pacifico) che il ponte e' crollato per carenza di manutenzione urgente, manifesta e nota da tempo ?
Se si, non è altrettanto vero che questa gravissima negligenza è imputabile "ai Benetton" (dove per Benetton intendo la Società da loro sostanzialmente gestita) ? Probabilmente sto banalizzando per mia ignoranza, ma perché dici che è una panzana accusare "i Benetton" ? non capisco.
Oggi invece scopriamo che lo stato si ricompra quello che era già suo.

Quando mai Aspi(Autostrade per l'Italia S.p.A.) è stata dello Stato?
Le infrastrutture, quelle sì, sono proprietà dello Stato, ma non l'azienda privata dei Benetton che, l'altro ieri, il Governo ha "scippato" e nazionalizzato.

E così il titolo di Atlantia recupera in poche ore il 25% in borsa. Quindi perchè mai i Benetton dovrebbero piangere? Perchè I 5 Stelle gioiscono, se non era questa la soluzione che volevano?

I 5 Stelle hanno ripiegato su qualcosa di meno soddisfacente ma comunque buonissimo.
Invece della revoca, che racchiudeva in sé dei rischi, hanno sbattuto fuori i Benetton(col 10% conti meno di zero) e nazionalizzato Aspi che, ripeto, è un'azienda privata.
I vostri idoli: Renzi, Salvini, Zingaretti, Meloni, Berlusconi, avrebbero lasciato ai Benetton l'azienda e i profitti miliardari.

Non sono cose che si vedono tutti i giorni. Lo Stato porta via le aziende praticamente solo ai mafiosi.
#30 dartor
Leggi bene gli articoli integralmente con molta attenzione
ansa.it/.../...

e leggerai tra le righe come sfruttano ASPI e CdP a favore di Atlantia che falllisce automaticamente perché è incapace di rimborsare i 9,5 miliardi di debito verso banche e fornitori che ha in pancia.

Leggi articolo integrale: corriere.it/.../...
#29 Roberto70
Non credo proprio che i benetton siano i vincitori.
Possono aver guadagnato nel breve (quanto hanno perso negli ultimi 2 anni per non pedaggi e immagine?) ma perderanno vagonate di miliardi a lungo termine.


Esatto. Aspi fattura circa 4 miliardi e l'utile netto supera il miliardo. Considerando che le concessioni, prolungate dalla Lega\Salvini, scadono nel 2038, i Benetton\gli azionisti, hanno perso minimo 18 miliardi di euro.
Infatti oggi sul Fuffinghton Post si legge: Dalla famiglia trapela la sensazione di aver pagato un prezzo enorme. L'amarezza per la personalizzazione della vicenda Autostrade e perché, a fronte di errori fatti e riconosciuti, il Governo non ha riconosciuto i cambiamenti dell’ultimo anno.
@mangog sono certo che tu e il tuo Capitano avreste ottenuto la revoca, 30 miliardi o più, ricostruzione del ponte, risarcimenti... e un maglione omaggio per ciascun italiano!
Il tutto senza far fallire la società, mantenendo le migliaia di posti di lavoro e la continuità del servizio e della manutenzione.

Però ricordami... cos'ha fatto esattamente Salvini da agosto 2018 ad agosto 2019, quando era vicepremier e aveva mezzo governo? In quale modo si è battuto contro i Benetton? E cos'ha ottenuto? È stato intralciato dal m5s??


Per il resto, sui conti, facciamo screenshot e ne riparliamo a cose fatte?

Forse bisogna fare un po' di chiarezza...
Benetton possiede il 30% di Atlantia. E non dovrà uscirne, quindi Atlantia può salire quanto vuole (non salirà), i Benetton non ne usciranno, non c'entra niente con questa storia.
Atlantia possiede l'88% di Aspi. Che NON è quotata.
Quindi bisognerà intanto vedere quanto CdP pagherà per avere il 33% (con aumento di capitale, quindi non 1€ andrà ad Atlantia/Benetton).
POI Atlantia dovrà vendere quote ad investitori selezionati da CdP, e anche qui bisognerà vedere a quanto.
POI parte di quello che rimane sarà distribuito ai soci...
E solo DOPO tutto questo la società sarà quotata in borsa, quando Atlantia avrà l'11% e i Benetton avranno il 30% di quell'11%.
#33 greegan75
Non leggo niente di quello che dici. :-?
Sono articoli di 3 giorni fa, e parlano di ipotesi.
Trovane uno di oggi che dica che CdP dà 1 solo euro ad Atlantia.
#31 kappauno21

Il ponte è crollato per mancanza di manutenzione?
IPOTESI NO
I Benetton quindi non hanno colpe sul crollo. Possono aver pagato gli organi dello Stato che stabilivano i pedaggi e dovevano segnalare le manutenzioni da fare e che non sono state fatte, ma al quel punto, serve un processo e devono andare in galera sia i Benetton che i politici e/o dirigenti e burocrati pubblici

IPOTESI SÌ
Io affitto un capannone ad un meccanico che ci fa un'officina, tu porti la macchina dal meccanico, se crolla il tetto, te la prendi col meccanico o col proprietario del capannone?
Il Ponte Morandi era di proprietà dello Stato e non dei Benetton.
Non sono morti perché la strada era asfaltata male o perché non sono passati a spazzare via la neve, sono morti per un cedimento strutturale
#6 maxtube100
Ma non ne combinano mai una giusta sti m5s, vero Massimo?
A parte il continuo attacco contro m5s, credo che la gravità sia ben altra.

E' accecato dall'odio, e quando si tratta del M5S non riesce a elaborare con lucidità.
Ma non è solo un suo limite, basta leggere la maggior parte dei commenti del thread.

Cazzo, ha appena dichiarato pubblicamente che i responsabili sono esclusivamente i benetton!!!!
In uno stato serio benetton sarebbe già agli aresti preventivi prima del processo!
Cazzo, questo è il problema!

E' un problema ma non è imputabile al governo, semmai al parlamento che proprio non vuole confezionare leggi più pesanti. Però non so se è intenzionale o se la Costituzione mette dei paletti.
#35 dartor
@mangog sono certo che tu e il tuo Capitano avreste ottenuto la revoca, 30 miliardi o più, ricostruzione del ponte, risarcimenti... e un maglione omaggio per ciascun italiano!
Il tutto senza far fallire la società, mantenendo le migliaia di posti di lavoro e la continuità del servizio e della manutenzione.

Però ricordami... cos'ha fatto esattamente Salvini da agosto 2018 ad agosto 2019, quando era vicepremier e aveva mezzo governo? In quale modo si è battuto contro i Benetton? E cos'ha ottenuto? È stato intralciato dal m5s??


Questo video chiarisce le posizioni della Lega di Salvini, e poi sarebbe il M5S il peggior partito dell'universo. Cose da matti. :hammer:
#37 BELLINI
--------------------
Il Ponte Morandi era di proprietà dello Stato e non dei Benetton.
Non sono morti perché la strada era asfaltata male o perché non sono passati a spazzare via la neve, sono morti per un cedimento strutturale

--------------------
Non è un affitto. È una concessione. Non gli hanno "concesso" solo di riscuotere il pedaggio... la manutenzione era a carico loro.
#36 dartor

Questo articolo del 2009 dichiara come CdP insieme a EIB abbia già dato €500milioni ad Atlantia per estendere la costruzione del tratto autostradale Firenze-Bologna:

eib.org/.../...

Chiaramente nei link agli articoli si scrive di potenzialità perchè il mandato è stato dato a CdP che ENTRO il 27 luglio dovrà finalizzare l'accordo e solo allora sapremo (quando i giochi sono già fatti) il contenuto e modalità di tale accordo, mica te lo dicono prima!?

Discuto su quanto riportato e nel mio piccolo cerco di condividere le mie deduzioni e ragionamenti con altri che sono stufi di questo continuo affossamento dell'economia italiana e contemporaneamente della dignità del popolo italiano per i loro benefici finanziari/economici.

Io sono per il bene collettivo e non della singola individualità.

Aggiungo che non per forza devono usare soldi cash, basta anche un giro di vite finanziario come quello espresso in questi articoli a sottolineare come sfruttano ancora una volta gli strumenti dello Stato (=del popolo) per i loro fini economici/finanziari personali con la complicità di politici compiacenti e complici.

É ora di dire basta!

Quote:

#35 dartor 2020-07-16 10:50
@mangog sono certo che tu e il tuo Capitano avreste ottenuto la revoca, 30 miliardi o più, ricostruzione del ponte, risarcimenti... e un maglione omaggio per ciascun italiano!
Il tutto senza far fallire la società, mantenendo le migliaia di posti di lavoro e la continuità del servizio e della manutenzione.

L'unica cosa certa è il tuo post "ingenuo"...

La revoca è stato il mantra dei 5 stalle.... e la revoca non c'è stata.

I Benetton vengono strapagati per uscire... Hanno il pelo lungo un metro.. da sempre..
Briatore aveva il compito di fare lo "strozzino" in giro per il mondo quando lavorava per la famiglia ( schiavisti fino al midollo.. maestri del ricatto ai fornitori )

Leggere il post di #34 Santiago spiega tutto sui piccoli fans di Grillo..

I soldi che arriveranno ai Benetton produrranno altri utili..

Gli utili miliardari c'erano per il semplice motivo che erano ridotti al minimo i costi di manutenzione..
Ora vediamo se lo Stato giocherà al risparmio speculando..
Sono sicuro che si passerà dal miliardo di utile al miliardo di perdita.....o nella migliore delle ipotesi al pareggio ..
I grillini hanno giurato nuovamente che i pedaggi verranno diminuiti.
Meno incassi più spese per lavori.. ed il profitto svanirà come la neve al sole..

Comunque per me la cosa più importante è il distanziamento da Roma e dal sud..
Se non ci danno l'autonomia spero che qualcuno cominci a mettere qualcosa sotto i tralici ( ma non in maniera stupida come un Feltrinelli idiota e figlio di papà )
HANNO VINTO I BENETTON, HANNO PERSO GLI ITALIANI, IL M5S SI E' CALATO LE BRAGHE ED IL PEGGIOR PARTITO D'ITALIA, GRANDE MELONI, TOTI, SALVINI, ZINGARETTI, RENZI.
M5S A MORTE.
In questo articolo è spiegato molto bene il motivo che ha spinto Atlantia ad acquisire Autostrade italiane.

Articolo del 2018:
valori.it/.../
#41 greegan75
Sì ok per il passato... ma si parlava dell'accordo di oggi. Col contratto blindato che gli hanno concesso, penso sia già tanto quello che son riusciti ad ottenere.
È "giusto"? No.
Si poteva ottenere di più? Dubito fortemente, anzi... sono meravigliato.
Tu cosa pensi che saresti riuscito ad ottenere?


#42 mangog
Va bene, però non hai risposto. Cos'ha fatto Salvini??
Avrebbe ottenuto tutto lui, dalla revoca che la Lega non voleva, ai miliardi, al controllo di Aspi gratis, tutto!!

Benetton strapagati, va bene... se mi dici anche quanto, tra un anno rievochiamo le tue previsioni.

--------------------
I soldi che arriveranno ai Benetton produrranno altri utili..
--------------------

Che soldi arriveranno esattamente ai Benetton??

Quote:

#45 dartor

Ti rispondo quando farai domande intelligenti..
Ora prendo solo spunto da quelli come te.. Sono utili per capire..
#42 mangog
Lo Stato non deve fare profitto, ma reinvestire gli utili nella manutenzione.
Mentre i Benetton, con la complicità di PD, Lega, FdI, FI, IV, ecc. il profitto se lo intascavano. E per favore, non venitemi a parlare di piccoli azionisti, altrimenti sul mio certificato di morte scriveranno "Per grasse, grassissime, risate". :hammer:

Io la chiudo qui, mi concedo con un paio di immagini abbastanza eloquenti.




#46 mangog

Ok.
Prendo atto che sei qui solo per far propaganda pro Lega e contro il m5s, e non sai cosa rispondere.
#45 dartor

Lo scambio di opinioni e riflessioni avuto con te mi ha fatto capire che sei una persona con cui si può dialogare e che usi il cervello e non affidi la tua vita a questo o quel messia o partito/movimento politico,bensì che ti sforzi di comprendere la realtà dei fatti reali.

Ora esprimo il mio umile pensiero di cosa avrei fatto:

Prima di discutere di soldi ovvero concessione o revoca...avrei bloccato tutto in attesa degli esiti dell'inchiesta della magistratura e avrei aggiunto che Atlantia avrebbe anticipato TUTTE le spese sia di costruzione che di pagamento dei funerali e delle rimozioni delle macerie e inoltre avrei offerto, in qualità di Stato ovvero Governo che rappresenta il Popolo Italiano, ad Atlantia un processo per direttissima per diminuire le spese che avrebbe dovuto sostenere e che la suia accettazione avrebbe dimostrato la sua REALE intenzione di capire la VERITA' dei fatti per rispetto dei morti e delle rispettive famiglie quindi sul piano umano e poi a livello strutturale e quindi sul piano professionale.

Al termine dell'inchiesta nel caso la responsabilità non fosse attribuile ad Atlantia allora avrebbe avuto la concessione rinnovata in caso negativo avrebbe pagato danni allo STATO ed i respnsabili avrebbero rispoto sia sul piano civile che penale che amministrativo.

Chiaramente in qualità di STATO avrei controllato le aziende esterne addette ai controlli per assicurarmi che non avessero conflitti di interessi o interferenze criminali.

Se vuoi le cose fatte bene serve impegno, dedizione e perseveranza, pertanto quando le cose sono lacunose, fumose, poco chiare subentrano due fattori: negligenza e complicità e spesso le due cose vanno a braccetto.

Questo succede SEMPRE perchè e quando ci sono i soldi di mezzo...

Vuoi vedere che se li eliminaimo (soldi, denaro, debito/credito) in ogni loro forma e riorganizziamo la SOCIETA' esclusivamente sui valori morali come rispetto reciproco, la mia libertà finisce laddove comincia quella degli altri e viceversa, solidarietà sociale vera ed autentica eliminando il tornaconto personale/individuale, eliminimao anche tutti i conflitti come questo e anche più grandi!?
#31 kappauno21 2020-07-16 10:41


Quote:

Non ti capisco, ma ammetto di aver seguito poco e male questa vicenda (ho avuto poco tempo anche per problemi famigliari), per cui devo essermi perso qualcosa per strada.
Non è vero (e pacifico) che il ponte e' crollato per carenza di manutenzione urgente, manifesta e nota da tempo ?
Se si, non è altrettanto vero che questa gravissima negligenza è imputabile "ai Benetton" (dove per Benetton intendo la Società da loro sostanzialmente gestita) ? Probabilmente sto banalizzando per mia ignoranza, ma perché dici che è una panzana accusare "i Benetton" ? non capisco.

L'ho spiegato nel mio post.
Fin dal giorno successivo al crollo (15.08.2018) non è mai stata portata una prova certa che è una che il crollo sia stato causato dall'incuria.
Hanno perfino commissionato degli esami a un laboratorio svizzero che, pur rilevando danni da scarsa manutenzione, ha sentenziato che non è quella la causa del crollo.
Ma non solo.
Se lo Stato avesse avuto in mano la prova provata del crollo causa incuria, come mai ad oggi non è stata ancora revocata la concessione così tanto sbraitata fin dall'inizio e fatto pagare tutti i danni e risarcimenti ai Benetton (e magari un bel soggiorno nelle patrie galere)?

Perché la causa del crollo non è la scarsa manutenzione, di conseguenza non è imputabile ai Benetton ma a "qualcos'altro".
#49 greegan75

Intanto ti ringrazio...!

Quello che dici è giusto... ma non so quanto fosse possibile: dal punto di vista giuridico da una parte, dalla volontà della maggioranza dei parlamentari e del governo dall'altra (vista anche la palese ammissione nel video sopra).
Sul piano penale, poi... siamo in Italia. Tra 10 anni ancora non si saprà niente, cadrà tutto in prescrizione come al solito. :roll:
#51 dartor
In questa società così come è strutturata, non è realizzabile quello che ho descritto, il motivo è che la nostra società si basa sulla corruttibilità dell'individuo, operazione resa possibile dall'uso del denaro che include il concetto che ogni cosa ha un prezzo.

E coloro che si oppongono a tale ricatto ovvero plata o plomo (come diceva Escobar) ne abbiamo illustri esempi in Italia (Falcone, Borsellino, Alessandrini [il primo giudice italiano che trovò i collegamenti/rete tra gruppo Bilderberg, governi e stragi di Stato], Gen. Dalla Chiesa), pertanto la domanda è:

"Qual'è la differenza tra le modalità operative di un Governo accondiscendente ad un crimine ed un trafficante internazionale di droga?"

La risposta è semplice il primo legittima il proprio operato attuando DPCM o promulgando Decreti in Parlamento/Senato, il secondo segue la legge del più forte senza applicare la legge cartacea.
Vabbè, sei un po' estremista! :perculante:

Ci ho pensato tante volte ad un mondo senza moneta...
Penso che ci vorrebbe una società molto avanzata, senza problemi di energia e risorse. In teoria non è lontanissimo, potremmo arrivarci "a breve" (che non significa in 10 anni!).
Riposto il mio commento erroneamente inserito in un altra discussione.
Altra discussione che comunque riguarda sempre il continuo attacco a m5s (entro 5 articoli uno è contro m5s).
Quindi, scusate ma non provoca fastidio, giusto?
---------------------------------------------------------
Certo che attaccare in questo modo m5s su tutto, anche quando fanno bene, ci vuole proprio un bel becco di ferro.
Perchè allora cosa avete votato? I soliti partiti di sempre?
Si? e allora, VERGOGNA.
Come si evince quindi nessuno è puro, quelli che hanno continuato a votare prima i soliti partiti per anni
hanno causato l'enorme disastro italiano degli ultimi 25 anni.
Si si , signori miei, quelli che hanno votato e mantenuto una certa politica dal '94,
sono responsabili del disastro italiano!
Perchè, ricordiamolo sempre, la colpa non l'hanno i governi ma chi li ha votati.
Soprattutto chi ha continuato a votarli per anni!
Ora li vedi tutti contro m5s, per svariati motivi che sono simili a quelli per i quali non hanno votato più i partiti di sempre.
Non è che cambiando bandiera si ha poi il diritto di considerare m5s il peggior partito (addirittura di sempre, certo).
Non è un "tana, libera tutti".
Quindi, ora non venitemi a dire la balla del "ma io non ho mai votato nessuno" perchè non stiamo qua a prenderci per il culo!
E ribadiso che chi realmente non vota non avrebbe il diritto di intervenire.
Perchè hai scelto di non partecipare alla vita politica col voto?
Bene, allora significa che non ti interessa e te ne freghi, quindi non discutere nemmeno perchè è solo aria al vento!
Perché la causa del crollo non è la scarsa manutenzione, di conseguenza non è imputabile ai Benetton ma a "qualcos'altro".

charlie, anche io penso che potrebbe essere altro ma senza prove non si va da nessuna parte

Quote:

#53 dartor
Ci ho pensato tante volte ad un mondo senza moneta...
Penso che ci vorrebbe una società molto avanzata, senza problemi di energia e risorse. In teoria non è lontanissimo, potremmo arrivarci "a breve" (che non significa in 10 anni!).

Se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, fu Pol Pot....
rivoluzionario, politico e dittatore cambogiano, capo dei guerriglieri rivoluzionari della Cambogia, i khmer rossi e ufficialmente primo ministro del Paese, a voler togliere la moneta nel suo paese.

Ma sai, era un dittatore comunista sanguinario dei peggiori della storia colpevole di ogni efferato gesto tra i quali il genocidio,
mangiava i bambini ecc.....
e quindi la sua idea geniale è tutta merda!
#55 Roberto70 2020-07-16 14:03


Quote:

charlie, anche io penso che potrebbe essere altro ma senza prove non si va da nessuna parte

Come diceva Sherlock Holmes "Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità."
Come diceva Sherlock Holmes "Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità."

Certo, ma il problema è che non ci fai niente, rimane solo un nostro pensiero mentre per l'11 settembre, luna e kennedy (per me anche per gli ufo) di prove ce ne sono a iosa e non c'e' bisogno di togliere l'impossibile ;-)
#53 dartor


Quote:

Ci ho pensato tante volte ad un mondo senza moneta...
Penso che ci vorrebbe una società molto avanzata, senza problemi di energia e risorse.

Si quando avremo a disposizione i cristalli si dilitio forse.



:-)

Quote:

Ma sai, era un dittatore comunista sanguinario dei peggiori della storia colpevole di ogni efferato gesto tra i quali il genocidio,
mangiava i bambini ecc.....
e quindi la sua idea geniale è tutta merda!

Una cosa buona ( in senso metaforico ) l'aveva fatta.. tagliato la testa a tutti gli intellettuali ricchi di sinistra e comunisti.
Io mi sono sempre chiesto, fin dalla fine anni 60, perché non c'è mai stato un partito di sinistra pro-lavoratori che abbia preso le distanze dai ricchi scrittori registi cantanti che non perdevano occasione per urlare quanto comunisti erano loro..
Non si vergognavano Visconti Scola e De Andrè del loro marxismo ( solo dopo mascherato da un ancor più improbabile amore anarcoide ) e non si vergognavano nemmeno i papaveri del partito comunista...gli operai "ebeti" sorvolavano....gli insegnanti applaudivano..
#57 CharlieMike: Come diceva Sherlock Holmes "Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità."

#58 Roberto70: Certo, ma il problema è che non ci fai niente, rimane solo un nostro pensiero mentre per l'11 settembre, luna e kennedy (per me anche per gli ufo) di prove ce ne sono a iosa e non c'e' bisogno di togliere l'impossibile ;-)


________
Elementare Wantson.
#58 Roberto70 2020-07-16 14:24

Quote:

Certo, ma il problema è che non ci fai niente, rimane solo un nostro pensiero mentre per l'11 settembre, luna e kennedy (per me anche per gli ufo) di prove ce ne sono a iosa e non c'e' bisogno di togliere l'impossibile ;-)

Nemmeno per l'11/9 e la Luna ci sono prove ma solo molti indizi (per JFK invece c'è la testimonianza di un cecchino), e solo Agatha Christie può convertire tre indizi in una prova.
Per un tribunale un indizio rimane un indizio.

Purtroppo non abbiamo prove certe per l'11/9, altrimenti tutte le associazioni per la verità (pompieri, parenti delle vittime, piloti, A&E for truth, ecc.) le avrebbero già portate in tribunale.
Non abbiamo prove certe che gli allunaggi sono stati falsificati, altrimenti sarebbe già scoppiato lo scandalo.

Allo stesso modo per il ponte Morandi noi non abbiamo prove certe per dimostrare che la causa non sia l'incuria, ma nemmeno lo Stato le ha per poter accusare i Benetton, altrimenti non sarebbero dovuti scendere a compromesso.
Purtroppo non abbiamo prove certe per l'11/9, altrimenti tutte le associazioni per la verità (pompieri, parenti delle vittime, piloti, A&E for truth, ecc.) le avrebbero già portate in tribunale. Non abbiamo prove certe che gli allunaggi sono stati falsificati, altrimenti sarebbe già scoppiato lo scandalo.

11/9:

1) It's a frame
2) fotogramma video pentagono modificato
3) aerei che volano a 900 km senza disintegrarsi
4) wtc7 che cade per 2,25 secondi in caduta libera
5) aereo di Shanksville inesistente
6) pezzi del quarto aereo a 14 km da Shanksville

e mi fermo qui perche' siamo O.T.

io queste le chiamo prove certe non indizi
E sopratutto il fatto che nonostante 48 morti ancora non sia finito in galera nessuno...!!!
#59 giovanni
Esatto, avevo in mente proprio quello!
Quando avremo nanobot sparsi ovunque che producono energia a livello cellulare, con la possibilità di trasformare energia in materia, quando avremo robot in grado di fare qualunque lavoro al posto nostro.... ognuno sarà libero di fare quello che vuole senza pensare ai soldi o al potere (magari in mano ad intelligenze artificiali, siamo già sulla "buona" strada).


#56 maxtube100
Non penso fosse fattibile, è necessario avere quello che ho scritto sopra.
n.b. Come si sta dall'altra parte della barricata?!?
#50 CharlieMike
Non è del tutto vero, anche l'Università di Pisa ha condutto uno studio sul ponte dopo il crollo (fonte diretta, facevo la tesi con la Prof. incaricata).
Purtroppo non poteva parlare apertamente di quello che stava emergendo, quindi non ho studi certi, modelli e conclusioni. Solo qualche frase e discussione origliata.
Se mi capita l'occasione cercherò di scucire qualche info
@ Charlie + Roberto


Quote:

Purtroppo non abbiamo prove certe per l'11/9

Ma la fisica ci fornisce la prova certa che tre grattacieli con struttura in acciaio non possono sbriciolarsi e crollare su se stessi a velocità prossima alla caduta libera. Questa é una prova certa.

Il NIST ha fornito la sua "prova" che questo può avvenire. Quando gli é stato chiesto di spiegare come sono giunti a questa "prova" si sono limitati a dire che secondo i loro calcoli il crollo non poteva essere andato diversamente e quindi hanno ritenuto inutile approfondire e tornare sull'argomento (sottraendo il loro studio ed i loro calcoli ad ogni possibilità di confronto).
Quindi non si avranno prove certe della presenza di esplosivo, forse, ma le leggi della fisica dicono con certezza che quei crolli non potevano avvenire come dichiarato.

La propaganda ha chiuso gli occhi a scienziati, ingegneri, architetti, giudici, giornalisti... e tagliato le gambe a qualunque possibilità di denuncia legale che andasse contro la versione ufficiale consolidatasi. Nessuno avrebbe avuto una minima possibilità, proponendo allora (e ancora adesso) un'azione legale del genere.
Senza considerare che molti parenti/familiari dei deceduti avranno rinunciato ad ogni azione, a fronte dei risarcimenti ricevuti. Così funziona, purtroppo.
E la magistratura non si é mossa né si muove, non avendo motivo di andare di sua iniziativa contro la "verità" ufficializzata dal governo.
Un grande, mostruoso ed ennesimo gioco di prestigio made in USA.

Ma sono convinto che la consapevolezza dell'abnorme incongruenza della versione ufficiale si diffonderà, anche se ci vorranno molti anni (la recente pubblicazione dello studio che ha dimostrato l'impossibilità del crollo dell'Edificio 7 per i soli incendi é già un segnale non indifferente).

Fine ot
Mamma mai.. tutto questo casino sulla revoca perché un tontolone del M5S dopo 2 secondi dalla caduta del ponte disse che i Benetton dovevano perdere la concessione..

Ora.. dopo 2 anni.. la revoca non c'è stata ( costava 23 miliardi sull'unghia da pagare in tempi brevissimi altrimenti Cina e Germania avrebbero fatto un culo così ) ed i Benetton festeggiano l'uscita brindando nuovamente.. come quando il giudice più sgangherato del mondo mise la firma sul contratto tutto a favore dei Benetton..

PS... Tutto questo ambaradan sulle autostrade è stato pilotato dal PD.. da Prodi. D'Alema.. dal giudice burattino prestato alla politica..( che ha salutato dopo aver raggiunto l'ammontare giusto del patrimonio )

I piccoli fans del M5S non hanno ancora capito che il coltello per il manico c'è l'hanno i Benetton...
I titoli ad effetto per una strombazzata finta vittoria del M5S sui giornali servi dei padroni convincono i tonti.. che tonti erano prima e tonti saranno domani..
#63 Roberto70 2020-07-16 15:25
io queste le chiamo prove certe non indizi
Hai dimenticato:
- l'acciaio fuso
- l'impossibilità di pilotare un boeing rasoterra
- la breccia nel Pentagono non corrispondente
- il numero irrisorio di rottami sul prato antistante il Pentagono

Ma se queste fossero prove certe pensi che le associazioni non le avrebbero già portate in tribunale e fatto riaprire l'inchiesta?
Abbiamo una moltitudine di indizi che costruiscono tutt'altro quadro rispetto a quello che ci hanno dipinto.

Tranquillo. Le prove certe le hanno fatte tutte sparire, così come per il ponte Morandi.

Se vai a rileggerti il lunghissimo forum qui su LC, ti accorgerai che anche per questo accadimento ci sono moltitudini di indizi che possono essere scambiati per prove, ma purtroppo niente che possa essere determinante per un tribunale.

Quote:

#65 dartor

#56 maxtube100
Non penso fosse fattibile, è necessario avere quello che ho scritto sopra.
n.b. Come si sta dall'altra parte della barricata?!?

Ma quale barricata?
Dicendo questo ti sei scoperto.
Io non appartengo a nessuna barricata.
Tu invece ritieni di essere in una barricata con altri a combattere l'altra barricata che sarebbe LC.
Ecco dove sta il tuo enorme errore.
Io invece posso essere d'accordo o contrario con quello che si dice indipendentemente da chi lo dice.
Quindi se dici una cosa per me giusta allora ti appoggio, altrimenti controbatto.
Questa è la differenza tra chi vuole discutere seriamente
e chi invece cerca di trollare per disturbare e stare al centro dell'attenzione.
#67 finzi78 2020-07-16 15:51

Quote:

Ma la fisica ci fornisce la prova certa che tre grattacieli con struttura in acciaio non possono sbriciolarsi e crollare su se stessi a velocità prossima alla caduta libera. Questa è una prova certa.

Vero, ma se io mi presento in tribunale a dirlo, la difesa pretenderà, come minimo, degli studi accurati, calcoli e simulazioni, altrimenti si fa delle grasse risate.
Forse lo studio che ha dimostrato l'impossibilità del crollo dell'Edificio 7 può essere una piccola crepa nella diga.

Tutte le altre sono quelle che vengono chiamate "prove indiziarie", ovvero quello che si ricava attraverso una relazione costituita da leggi scientifiche o da una massima di esperienza.
Il giudice potrà avere un indizio a carico dell'imputato, ma non avrà in nessun caso una prova dichiarativa perché nessuno ha visto come si sono svolti i fatti relativi.
www.diritto.it/.../

In poche parole, abbiamo visto l'effetto ma non la sua causa. E questo vale per l'11/9, la Luna, e il Ponte Morandi.
#70 maxtube100

Era un semplice modo di dire, visto che su questo argomento sono "tutti" (quasi!) "dall'altra parte" (rispetto al tuo punto di vista), ma va tutto bene per contestare e far polemica. Fine OT.
@CharlieMike Ma per l'11/9 secondo me non è la mancanza di prove il problema, secondo me avresti potuto avere 10 testimoni che ammettevano di essere coinvolti, coi filmati e non ne sarebbe uscito fuori niente.
#73 dartor 2020-07-16 16:22

Quote:

@CharlieMike Ma per l'11/9 secondo me non è la mancanza di prove il problema, secondo me avresti potuto avere 10 testimoni che ammettevano di essere coinvolti, coi filmati e non ne sarebbe uscito fuori niente.

Questo un problema diverso e non da poco.
Infatti la moltitudine di indizi e testimonianze portate avrebbe come minimo causato una nuova inchiesta.
Purtroppo le attività di insabbiamento e di "debunking" hanno fatto si che tutti gli indizi e testimonianze venissero o ignorati o ridicolizzati.

EDIT:
Ma nel caso del Ponte Morandi c'è una sostanziale differenza.
Se ci fossero le prove certe a sostegno dell'incuria verrebbero usate dallo Stato e non da una persona qualunque, e molto difficilmente potrebbero essere insabbiate o ridicolizzate.
Pensate chi erano gli altri!!! :-D


Il fotografo, opinionista e radical chic Oliviero Toscani difende i Benetton, a suo dire “Luciano Benetton è la persona più onesta che abbia mai conosciuto”.

imolaoggi.it/.../...
L'allora ministro, quello secco alto con la barbetta da homeless e 8 figli, con un nome che evoca corsi d'acqua. fu quello che si diede da fare per fare ottenere la concessione ai magliari. Sono sicuro che la prole e' sistemata vita natural durante. Mia cuggina mi aveva sussurrato che le tariffe autostradali, PER LEGGE potevano solo aumentare e mai diminuire. Mah ? Sara' vero ?
Il guaio e' che non esiste e non puo' esistere una branca del Governo che vada ad indagare sui "paradisi" fiscali dove immagino i politici - non solo nostrani - hanno i loro risparmiucci milionari. Quis custdiet e via dicendo. La Guardia di Finanza che ti fa una multa da levare la pelle al gelataio che regala un cono al nipotino.
Ufficiali che prendevano le mazzette per comprare distintivi e mostrine cinesi di mmerda. Altro che ufficiale e gentiluomo.
Peace.

Quote:

Ma nel caso del Ponte Morandi c'è una sostanziale differenza.

Infatti… abbiamo un ponte che cade per "evidente incuria" e si scopre che quello che è restato in piedi (e poi demolito) era perfettamente riutilizzabile.
Inoltre quello che è rimasto in piedi, l'elicoidale, viene refittata e utilizzata.
E le prova che l'incuria ha provocato il crollo ancora la stiamo aspettando.
Nei prossimi giorni se non sbaglio dovrebbe esserci l'udienza, vedi la bellissima cronologia dell'utente Ocirne
www.inesergo.it/reportage_morandi.html
Secondo me un partito cheurla "Fuori i Benetton" prima di ogni verifica si mette il cappio al collo e consegna l'estremità della corda ai Benetton. E mi sembra che questi non siano così ingenui da non approfittarne.
Tutti i giornali (non solo la presstitute) hanno affermato che se i Benetton non se ne fossero andati sarebbe stata la fine del M5S.
Di qui lo scambio: soldi (nostri) ai Benetton in cambio di immagine per il M5S ed il governo.

E così i Benetton restituiscono una rete autostradale che ormai è all'ultimo atto (non solo la parte dei Benetton, ricordo i ponti crollati dell'ANAS) ed intascano un sacco di soldi. Non è solo questione di manutenzione, anche voi cambiate l'auto dopo un tot di chilometri per quanto abbiate fatto tutti i tagliandi, e si sa come si è costruitoin Italia.

Nessuno ovviamente si ricorda che ai tempi delle privatizzazioni i governi supplicavano i privati perché prendessero la gestione delle autostrade, un po' come con Alitalia: felici che sia rimasta in mano allo stato?
A tutti quelli che parlano di prove + o- certe ricordo la sentenza sulla morte di Pinelli:
Pinelli ha avuto un malore ed è morto. Appena morto con una serie di balzelli si è avvicinato alla finestra che era aperta perché come tutti sanno a Milano il 15 dicembre fa un caldo bestia e ...

Fra l'altro mi sembra che ovviamente sia statochiesto di aprire una indagine e forse un giudice l'ha pure accolta ma ...
ciò che ha scandalizzato i "benpensanti" non sono i crimini commessi dai benetton in patagonia a danno dei mapuche, ma il fatto di essersi serviti del radical chic toscani per una campagna pubblicitaria che i razzisti non hanno potuto perdonare
Autostrade, il governo inganna gli italiani e favorisce gli speculatori
di Paolo Maddalena*
La vicenda Autostrade si è risolta in un maggiore esborso a carico degli italiani, che sarà effettuato tramite la Cassa depositi e prestiti. Questa dovrà entrare nella costituenda società di autostrade aumentando il capitale sociale, fino a raggiungere il 51%, facendo in modo che la partecipazione azionaria dei Benetton, pur mantenendo il numero di azioni in suo possesso, non abbia più una posizione di maggioranza assoluta.
Insomma i Benetton, non solo non perdono nulla, ma guadagnano anche l’occasione di entrare in una società di maggior respiro.
Inoltre essi guadagnano altresì il fatto che la Cassa depositi e prestiti si accolla, con i soldi dei risparmiatori italiani, 10 miliardi di debiti da loro accumulati, assumendo addirittura anche l’onere di ristrutturare le autostrade lasciate cadere in rovina dagli stessi Benetton.
E non è tutto. Il governo ha avuto l’ardire di dare un altro colpo agli interessi italiani, favorendo l’ingresso nella costituenda società autostrade di società speculative straniere e, in particolare, associando alla Cassa depositi e prestiti la più nota delle società speculative americane: la Blackstone, definendola un “partner istituzionale”.
Insomma, il governo non ha tenuto in nessun conto, che la gestione dei servizi pubblici essenziali, come le autostrade, è un bene fruttifero che spetta soltanto agli italiani, costruttori delle autostrade medesime. E non si è curato del fatto che questa immensa fonte di ricchezza è diventata una preda, sulla quale si avventano, come avvoltoi, i peggiori speculatori italiani e stranieri.
È stato un comportamento assolutamente riprovevole e in pieno contrasto con l’articolo 43 della Costituzione, secondo il quale la gestione dei servizi pubblici essenziali deve appartenere al Popolo italiano.
Se il governo avesse agito, con disciplina e onore (art. 54 Cost.), proprio e degli italiani, avrebbe dovuto trasformare l’Anas da S.p.A. in Azienda di Stato e fare in modo che tutti i profitti delle autostrade fossero versati al bilancio dello Stato italiano.
Ha agito invece come se la privatizzazione dei servizi pubblici essenziali e della stessa Cassa depositi e prestiti (la quale raccogliendo i risparmi di milioni di lavoratori avrebbe dovuto mantenere la sua qualifica di Ente pubblico e non di S.p.A.) fosse un dato intoccabile.
In altri termini ha sostenuto l’attuale sistema economico predatorio neoliberista, che ha distrutto quasi interamente il patrimonio pubblico italiano e continuerà a farlo fino alla sua completa estinzione.
Esso, in particolare, ha ritenuto strumento valido le criminali privatizzazioni , anziché sostenere la nazionalizzazione del servizio autostradale (da gestire da parte dell’Azienda pubblica autostrade, Anas).
Abbiamo invitato ieri il governo a un colpo di reni, oggi non ci resta che rivolgerci al Popolo, il quale nei momenti difficili ha saputo dimostrare, come nel secondo dopoguerra, la sua dignità e la sua capacità di rinascita.
E a questo Popolo che affidiamo la parola d’ordine scritte nella nostra Costituzione: “via gli speculatori italiani e stranieri, dai servizi pubblici essenziali, dalle fonti di energia, dalle situazioni di monopolio e dalle industrie strategiche”, che, ai sensi dell’articolo 43 della Costituzione, devono essere soltanto in mano pubblica o di Comunità di lavoratori o di utenti.
Si tratta di una rivoluzione culturale che la Costituzione ci impone, sancendo al suo interno il principio fondamentale del “diritto di resistenza”, da esercitare, con metodo democratico, anche di fronte allo strapotere del governo e del Parlamento.

* Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”
Lo so che il caso scuote emotivamente.
Ma i casi sono anche l'occasione per affrontare riflessioni di carattere più generale.

La domanda generale è: la privatizzazione è (sempre) utile?

Prima risposta: sempre no di certo, i monopoli naturali, e le autostrade ne sono un esempio evidente, dovrebbero restare in mano pubblica. La pretesa efficienza del mercato (che non c'è, le autostrade sono un monopolio) si è dimostrata efficiente solo ad aumentare i costi per i cittadini e diminuire la sicurezza degli impianti.

Seconda risposta: si facciano avanti quelli che sono favorevoli al privato, perché è più efficiente meno corrotto (??) e bla bla bla...
Dovrebbero insorgere contro questa statalizzazione.
Ecco, sarei curioso di sapere cosa ne pensano i giornalisti neoliberisti dei nostri grandi quotidiani.
Stanno urlando allo scandalo?
O forse il discorso delle privatizzazioni si riduce al "quando c'è da guadagnare incassino i privati e quando c'è da pagare se ne occupi lo Stato"?
La cronistoria di Di Maio:

"16 agosto 2018: "La nostra intenzione è revocare la concessione ad Autostrade per l'Italia. La posizione del governo è che chi non vuole revocare le concessioni ad Autostrade deve passare sul mio cadavere. C'è un volontà politica chiara. Noi non solo utilizzeremo tutta la procedura per revocare le concessioni, ma daremo anche la multa fino a 150 milioni di euro. Se ci faranno ricorso andremo in tribunale, ma andremo fino in fondo".

"L'unica strada che il governo seguirà è quella di andare avanti con la procedura di revoca. Le loro scuse servono a poco e non vi è modo di alleviare le sofferenze di una città distrutta dal dolore. Abbiamo fatto una promessa ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini rimasti coinvolti nella tragedia di Genova e la onoreremo andando fino in fondo".

Luglio 2019 "Su Atlantia c'è una relazione del Mit che parla chiaro, adesso bisogna avviare la procedura di revoca delle concessioni autostradali. Per me devono avere giustizia i morti del ponte Morandi e le loro famiglie".

Settembre 2019 : "Su autostrade andiamo avanti con la volontà di revocare le concessioni ai Benetton, ad un'azienda che non ha mantenuto il ponte Morandi e addirittura ha nascosto le carenze manutentive: mi fa piacere che pure per il Pd questa parola non sia più un tabù".
"Avete visto quello che si è scoperto ieri su ponte Morandi: perizie, documenti falsati, arresti. Spesso ci dite: ma quella cosa non l'avete fatta piu, non è vero! L'iter per la revoca è partito mesi e mesi fa, ma è un iter che bisogna percorrere con molta attenzione per arrivare all'obiettivo".

Novembre 2019: "È un anno che cerchiamo di togliere le concessioni, c'è una battaglia legale, la vinceremo".

gennaio 2020 : "Nel milleproproghe abbiamo inserito la norma sulle concessioni autostradali. Questo decreto dice finalmente che si avvia un percorso per alcune infrastrutture che ci permette di revocare le concessioni ai Benetton".

Luglio 2020: "Beh i Benetton fuori da Autostrade non mi sembra di certo un favore. Certo, serve realismo perche è una operazione di mercato e non è la revoca", dichiara Di Maio.
"Guardi che non è un caso che io nelle ultime settimane non abbia parlato di revoca, quindi posso capire che qualcuno nel Movimento 5 Stelle poteva vantare aspettative diverse, ma il presidente del consiglio ha avviato un negoziato per ottenere un risultato, che come le ho già detto io ritengo soddisfacente".

Magari qualcuno aveva davvero aspettative diverse visto che so due anni che sbandieri la revoca?!

Ora daje sotto con la riduzione dei pedaggi :-D

ilgiornale.it/.../...
corriere.it/.../...
Quello che non capisco : "se non ricordo male quando studiavo diritto a scuola appresi che se un azienda aveva un interesse sociale comune e importante per l intera nazione lo stato doveva vigilare e garantire il bene comune giusto? Quindi se adesso si parla di abbassare i pedaggi significa che prima erano sovrapprezzati e quindi questo privato ci ha derubato fino adesso? E dopo il crollo di un ponte e la morte di diverse persone (e Dio ha voluto che non crollasse sui palazzi altrimenti era una strage tipo 11/9) i responsabili non dovrebbero stare in galera? Oltretutto la ricostruzione chi l ha pagata? A me sembra che ci sono due pesi e due misure. Famiglie intoccabili e che sicuramente avevano messo in conto varie ed eventuali quando hanno preso in mano la concessione
Quando ho detto "I cinque stelle, come al solito, hanno fatto i conti senza l'oste (ritiro della concessione) e si sono dovuti piegare (come nel caso del tap) .. per soldi."
intendevo dire (pure) che la revoca non e' possibile se poi anas ti dice che non e' in grado di gestire gli altri 3.900 km di autostrade e chiede lo scudo penale per il subentro

Autostrade, ora l’Anas vuole lo scudo penale per il subentro
Per gestire le concessioni é ritenuta necessaria la due diligence finanziaria. Da capire su quale soggetto ricadranno le responsabilità di eventuali problemi

ilsole24ore.com/.../...
L'origine di tutti questi problemi e le gravi conseguenza sono sempre e solamente dovute alla privatizzazione.
Dai in mano al privato le risorse, le infrastrutture e le ricchezze dello stato, e questo è il risultato!
Perchè, ricordiamolo sempre, il privato fa esclusivamente i propri interessi a discapito di tutto e di tutti.
Fateci caso, ogni giorno i media riportano notizie riguardanti casi che sono provocati dalla privatizzazione.
Un esempio eclatante è Alitalia, venuta ai privati, smembrata e rivenduta a pezzi, ricomprata e rivenduta nuovamente.
E sono 20 anni che lo stanno facendo e ogni volta ci si ritrova al punto di partenza.
Il problema di fondo è la privatizzazione ed è sotto agli occhi di tutti ogni giorno.
Ma i media ovviamente stanno ben attenti a citare la parola "privatizzazione" nelle loro notizie.
Vogliamo risollevare l'italia?
Semplice, si ritorni alla statalizzazione e alla lira.
Il privato fa esclusivamente i propri interessi a discapito di di tutti, escluso però chi gli ha dato la concessione, non dimentichiamolo.
@Naxil81


Quote:

i responsabili non dovrebbero stare in galera?

Vedi, sul Codice Penale sta scritto che perché ti venga comminata una pena si deve dimostrare tramite processo che tu abbia una colpa.
Se hai studiato diritto dovresti ricordartelo...
L'inizio del processo, se tutto va bene, dovrebbe svolgersi nel 2021-2022 (vedi: Ponte Morandi: la verità è un anelito a prezzo di costo

Quote:

#80 horselover 2020-07-16 19:18
ciò che ha scandalizzato i "benpensanti" non sono i crimini commessi dai benetton in patagonia a danno dei mapuche, ma il fatto di essersi serviti del radical chic toscani per una campagna pubblicitaria che i razzisti non hanno potuto perdonare

Devi ammettere che un radical chic che si accompagna con un criminale ( come dici tu.. ma per me erano solo schiavisti ).. conferma il detto che chi si assomiglia si piglia. Per carità i ricchi, come tutti, possono scegliersi il cane che vogliono... Il rapporto da servo ( i padroni amano sempre il rapporto - ricco comanda e servo esegue o lecca - ) tra Toscani e Benetton era qualcosa di più profondo che un semplice accordo commerciale.
Delle campagne pubblicitarie dei Benetton me ne frego altamente.. non ho mai comprato niente da loro ( troppa brutta fama da schiavisti fin dagli anni 60 ).
Quando le argomentazioni sono debolucce si gridava al fascista e razzista..( neanche fossimo rimasti ai discorsi deliranti dei rivoluzionai anni 60-70.. di una bruttezza stilistica impressionante..) oggi si aggiunge anche omofobo ( sfido voi a non vomitare davanti ai primi piani di Luxuria .. e un sacrosanto diritto poter vomitare e provare disgusto per certi abomini )
Dai un po' ti creatività alla Toscani..

Per la cronaca ( dal Gazzettino ).. i BENETTON hanno confermato che non hanno rilasciato nessuna intervista e nessun commento in merito alla faccenda della finta revoca. Qualcuno può citofonare a Travaglio ?..ops.. lo hanno già detto sul Fatto..


Sempre dal Gazzettino di oggi


Fino al 2017.. il valore patrimoniale dei Benetton per quanto riguarda la parte autostrade era stata valutata sui 15 miliardi di €..
Qualcuno crede che accetteranno meno di 17 miliardi di € ?


L'idiozia del Tontolone dei 5 stalle ( quello con la barbetta da deficiente ).. ci costa 20 miliardi di € + l'onere di eseguire tutti i lavori non fatti dai Benetton..
Una multa da 10 miliardi di € sarebbe stata la cosa migliore.. 10€ in saccoccia rispetto ai 20 € in esborso.. (30 miliardi di differenziale )

Con la promessa di riduzione dei pedaggi ( non del 0.5 % - sperem - ) ed i costi per le manutenzioni ( quelle mai fatte ) di 3000 km di autostrade ( ponti vecchi.. gallerie che crollano.. ecc ecc )..la nuova società non avrà praticamente utile.. Mentre con i Benetton speculatori e strozzini gli utili erano di un miliardo all'anno.. Ringraziavano anche cinesi e tedeschi..
immagino che toscani lavori per chi lo ingaggia e lo paga, quella campagna pubblicitaria lo ha fatto odiare da un certo tipo di persona (chiamali come vuoi)
#89 mangog

Ma non è che ripetendo 3-4 volte al giorno che "ci costerà 20 miliardi" (come, dove?) + lavori, renderà la cosa reale.
O che "pagheremo i Benetton coi nostri soldi", o che "ci guadagneranno", o che "avremmo dovuto farci dare 10 miliardi di risarcimento" e quindi un insensato "30 miliardi di differenziale".

Ma se Aspi in totale vale intorno ai 12-15 miliardi al massimo, se i Benetton ne posseggono il 27%, se sono costretti a vendere alle condizioni dettate da CdP e dal governo, come fai ad essere seriamente convinto che recupereranno almeno 17 miliardi???? E del miliardo all'anno da qui al 2040 circa al quale dovranno rinunciare, te ne dimentichi in ogni messaggio?
E perché dovrebbe costarci 20 miliardi??

Non è che se lo dice il Capitano, allora è vero. Anzi....
Dartor.. te lo ripeto ancora.. cerca di usare il cervello ( posto che funzioni ) e pensa due volte prima di postare


Atlantia NON E' SOLO AUTOSTRADE PER L'ITALIA. ( posseduta al 88% da Atlantia ) che vale 23 miliardi ( come da contratto firmato dal giudice contadino furbo quanto basta per sistemarsi per bene .. lui e parenti )

Ci sono anche altre società.

Autostrade per l'Italia S.p.A. (88%)
Abertis Infraestructuras SA (50% + 1)
Aeroporti di Roma S.p.A. (96%)
SPEA Engineering S.p.A.
Pavimental S.p.A.
Telepass S.p.A.
Hochtief - Essen - 18,0%
Getlink (Eurotunnel) - Parigi - 15,49%


E non sono tutte..

Ognuna di loro ha quote in altre società....

ALBERTIS ( dei Benetton che hanno la maggioranza ) possiede queste quote..

Spagna Hispasat 57,05%
Spagna Cellnex Telecom 34,0%



I Benetton sono i padroni di ALBERTI.. che ha la concessione dell'autostrada più trafficata d'Italia la A4..ed altro ( in Italia )

Dimmi perché il 30% di Atlantia ( posseduto dai Benetton ) lo limiti ad autostrade per l'Italia.. Spero sia una svista dovuta alla tua ingenuità...

Se prometti di diventare bravo ed impegnarti ( se ti interessa ) potrai passare dalla fase fanciullesca ( come una sardina qualsiasi che mira a diventare grillina ) ad una fase più consapevole ed adulta..


Vuoi che i Benetton vendano le quote di Atlantia ?

OK.. il patrimono di riferimento è quello di tutte le società scatole comprese.. ... non solo di Atlantia..


Ribadisco ancora.. I Benetton per meno di 17 miliardi di euro.. non vendono niente... A chi poi ?.. Riuscirà l'avvocato marionetta a convincere qualche fondo a sborsare tale cifra ?.. Ridicolo.. forse più ridicolo della figura da tonti che hanno fatto quasi tutti gli elettori del M5S ( Capisco la buona fede e la speranza in un cambiamento.. ma come potevano fidarsi di uno -straricco- che dal palco con una voce da eunuco o castrato faceva finta di perorare la cause dei poveracci ).


Vedrai cosa succederà... resterà tutto come prima o i Benetton metteranno in saccoccia altri 17 miliardi di euro..

Bahh...


PS.. il 30% di un miliardo sono 300 milioni....
Inoltre la "leva" delle società che comprano quote o aziende varia da 30 volte l EBITDA ( Lusso e simili ) al 7-8 volte l' EBITIDA ( non è l'utile netto ) delle ditte manifatturiere.. UNA SOCIETA' che ha incassi garantiti vita natural durante.. avrà come minimo una leva di 20.. Se i Benetton si accontentano solo di una leva di 10.. ci crederà solo il tipico elettore grillino/sardina ( abituato da sempre a bersi boiate di ogni tipo )

Con 17 miliardi € liquidi i Benetton ricaveranno come minimo ( sono furbi per definizione.. uno che diventa miliardario vendendo maglioni DEVE ESSERE FURBO ) un miliardo all'anno.. Ecco il motivo per il quale accetteranno solo 17 miliardi di €...
Dimmi perché il 30% di Atlantia ( posseduto dai Benetton ) lo limiti ad autostrade per l'Italia.. Spero sia una svista dovuta alla tua ingenuità...
Perché di quello parliamo.
Vengono estromessi da altre società? Non mi pare. Quindi che confronti fai??


Vuoi che i Benetton vendano le quote di Atlantia ?
NO. Perché infatti non succederà e non è quello che gli si chiede!! E non contano niente questi calcoli.


Ribadisco ancora.. I Benetton per meno di 17 miliardi di euro.. non vendono niente... A chi poi ?.. Riuscirà l'avvocato marionetta a convincere qualche fondo a sborsare tale cifra ?.. Ridicolo..
1. Sono obbligati a farlo
2. La quota dell'intera Atlantia (stiamo larghi) in Aspi non vale 17 miliardi.
3. Tra qualche mese vediamo....


Vedrai cosa succederà... resterà tutto come prima o i Benetton metteranno in saccoccia altri 17 miliardi di euro..
Da Aspi???


Continui ad evitare le domande però.
20 miliardi dallo stato ai Benetton... dove, come??
10 miliardi di risarcimento... li hai quantificati tu? Neanche dopo la smentita palese palese riesci a convincerti che la Lega NON voleva nel modo più assoluto la revoca o sanzioni ai Benetton??
Sei senza speranza...Vedi la lega dappertutto..
Svegliati ( Te lo dico per il tuo bene in questo forum ).. Iscriviti a ragioneria serale.. il primo mese ti spiegano l'a b c della ragioneria..


Se ricordo bene.. Gianni Agnelli possedeva la Fiat con una società il cui valore era forse di un paio di milioni di lire ( anni 70 .. però ammetto che i ricordi sono lontani quasi 50 anni ) .. se non fosse stato per le quote in suo possesso della Fiat....e di tutte le altre aziende della Galassia Agnelli...
I numeri finali dipenderanno dalla valutazione che sarà data ad Autostrade per l'Italia (Aspi), controllata all'88% dalla holding quotata Atlantia di cui i Benetton hanno il 30% con la cassaforte Edizione. Secondo le stime su cui a Roma - tra Palazzo Chigi, il Mef e la Cdp guidata da Fabrizio Palermo - stanno ragionando, tutta la società varrebbe circa 4,8-5 miliardi di euro come valore del capitale (equity value).

Considerando anche il debito della capogruppo Atlantia attribuibile ad Aspi - che rappresenta circa il 60% dei margini dell'intero gruppo - il valore complessivo dell'azienda ( enterprise value ) arriva a circa 10 miliardi. La quota in capo ad Atlantia vale quindi 8,8 miliardi di euro, mentre il resto è in mano ai soci di minoranza Allianz e ai cinesi di Silk Road.




Ma hai deciso che vale 25 miliardi, che noi (....) gliene daremo 20, non meno di 17 perché se no loro non vendono (e parliamo di Atlantia, non Benetton).
Dire che hai fatto una mega frittata mischiando tutto e di più è poco.
Sì, bellissime frasette da bulletto, ma i numeri restano quelli e le domande restano senza risposta.
Io ho argomentato. La spiegazione dei tuoi numeri è in attesa.....

Quote:

#90 horselover 2020-07-17 12:18
immagino che toscani lavori per chi lo ingaggia e lo paga, quella campagna pubblicitaria lo ha fatto odiare da un certo tipo di persona (chiamali come vuoi)

Non si può negare che i cartelloni di Benetton facessero un po' schifo..
I prossimi potrebbero avere una fotomodella che si allarga la passera per far vedere il punto G.. Siamo a quei livelli ormai..
Le culandre non comprerebbero più nulla dai Benetton..
forma e contenuto dimostrano che sei uno di quelli, e inoltre ti comunico che nella p.a. il sindacato largamente maggioritario è la cisl (i cristianucci untuosi)
Il cazzaro verde che adesso sbraita dov'era l' 8 giugno 2008?

Che cosa prevede la legge?

La ricostruzione fatta dall'agenza di stampa Agi spiega che "il governo Prodi aveva allungato la concessione ad Autostrade per l'Italia, ma obbligando i concessionari a rigorose verifiche periodiche. Con il voto della Lega e di Salvini, quell'obbligo di verifiche sparisce: rimane solo l'allungamento della concessione”. L’articolo 8-duodecies “prevedeva l'approvazione per legge di tutte le nuove convenzioni con i concessionari autostradali già sottoscritte da Anas (proprietaria) con le società concessionarie (come Autostrade per l'Italia), ma che ancora non avevano ricevuto il parere favorevole di Nars, Cipe e 8 commissioni parlamentari”. Compresa quella con Autostrade per l'Italia di cui si parla in questi giorni.

tg24.sky.it/.../...


Ricapitoliamo: satana prodi allunga la concessione obbligando autostrade a rigorose verifiche, gli angeli verdi eliminano le rigorose verifiche e lasciano solo l' allungamento della concessione
prodi per quanto stronzo sa quello che fa questi sono totalmente incompetenti

Quote:


#98 horselover 2020-07-17 15:13
forma e contenuto dimostrano che sei uno di quelli, e inoltre ti comunico che nella p.a. il sindacato largamente maggioritario è la cisl (i cristianucci untuosi)

Solo i sindacati untuosi stanno agli ordini della C.GI.L...
Io sono libero di provare schifo per quello che mi pare e piace..
Come tu...
Del politically correct mi sono stufato ancora negli anni 70..
Se uno scemo crede di essere una lavatrice.. io glielo dico in faccia che non è una lavatrice.. se uno con il pisello ( Luxuria ) si offende perché non lo chiamano signora dovrà farsene una ragione...
Per carità.. disgrazie possono capitare.. ma sono appunto disgrazie.. casi limite da compatire..


Strano.. quasi nessuno si ricorda che gli affari i Benetton li hanno fatti con D'Alema ( unto perché sembra che non si lavi )... Tirano in ballo la lega... Berlusconi....ma il PD no... Chissà perché..

Comunque io desidero solo una cosa.. distanziarmi da Roma e dal sud ( il 40% degli statali nel Veneto sono meridionali ed a livello nazionale il 70% ).. E' naturale che io identifichi lo schifo statalista con il meridione..
Quelli sono i numeri ed i fatti.
Noi tutti nel Veneto sappiamo che il voto di laurea di una università del SUD ( sotto l'Emilia Romagna.. che non considero certamente migliore della Campania... con tutte quelle cooperative che non pagano le tasse ) deve essere moltiplicato per 0.8 di coefficiente..
Un 110 in ingegneria al sud vale neanche un 90 del nord..
in mezzo alle tante tue opinioni che non condivido su una sono d'accordissimo e cioè che il nord e il sud italia sono incompatibili e sono fiducioso che l'italia non durerà a lungo.
#102 horselover

Quote:

il nord e il sud italia sono incompatibili e sono fiducioso che l'italia non durerà a lungo.

Come e' giusto che sia, visto che fu' un'unita' voluta da 4 (nel senso di gatti) massoni in combutta con quei cialtroni dei savoia, tutti al soldo del regno unito, mi dispiace solo per gli altri che sono morti credendo in un ideale mentre al contrario e' stata e continua ad essere una truffa! :-x

Dipinsi l'anima su tela anonima
a parte l'uso delle armi l'italia è stata messa in piedi un po' come l'europa appiccicando nazioni che hanno poco in comune una con l'altra

Quote:

#104 horselover 2020-07-17 16:01
a parte l'uso delle armi l'italia è stata messa in piedi un po' come l'europa appiccicando nazioni che hanno poco in comune una con l'altra

Una Italia federale ... autonomia ancora maggiore alle regioni..( a me interessa solo il Veneto per far capire.. per le altre regioni ci pensino i loro abitanti.. )
Regime fiscale che garantisca una giustizia reale... gare d'appalto secondo i capitolati scelti dalle regioni e province.. Ogni volta che una ditta del sud vince una gara.. dopo 6 mesi blocca i lavori per modifiche e revisioni in corso d'opera .. basta con il giochetto al ribasso assurdo per vincere contro le ditte locali..
Con la pedemontana .. le modifiche dei prezzi in corso d'opera sono stati chieste quasi solamente dalle ditte del Sud...
I 23 punti di ZAIA li vogliamo tutti.. non cederemo nemmeno su uno..
Non siamo unti come gli Emiliani che, all'improvviso, si sono accodati per una finta autonomia ( la loro.... è chiaro quello che vogliono .. cioè far credere che l'autonomia giusta sia la loro.. ovvero farlocca.. in stile unto PD - M5S )
la federazione è una bella idea, voi fatela con slovenia e croazia e noi ce la facciamo con cipro e malta

Quote:

#106 horselover 2020-07-17 16:51
la federazione è una bella idea, voi fatela con slovenia e croazia e noi ce la facciamo con cipro e malta

Non è necessario.. il Veneto sta bene anche da solo..
Al massimo con il Friuli ed il Trentino ( dove parlano in dialetto.....e se arriverà l'autonomia il dialetto VENETO dovrà diventare obbligatorio a scuola.. mai più sentire accenti napoletani che possono causare dei traumi.. :perculante: ) ma non è che mi interessi tanto....anche se non ci sarà più la lotta per la Marmolada per il tiramisù e per le sorgenti del Piave.. che ci hanno portato via vigliaccamente.. :-)
In borsa le azioni Benetton sono schizzate in alto. Che paura gli ha fatto Di Maio, questi sono squali che sti poveracci se li mangiano a colazione I magliari devono il loro successo ad oliviero Toscani che gia' aveva capito tutto: diversity e adolescenti semi ricchioni, dove hanno preso i soldi sti stronzi per comprarsi mezza Argentina e i politici per papparsi le autostrade, ma pare che vendere stracci sia super redditivo.
Per fortuna non mi leggi, così non devi smentire l'affermazione completamente FALSA "In borsa le azioni Benetton sono schizzate in alto" (se per "azioni Benetton" intendi "azioni Atlantia").
Degili appalti pubblici sappiamo più cose oggi di quante ne abbiamo sapute da 150 anni addietro. Risvolti drammatici a parte penso che abbiamo vinto tutti. Che la scelta elettorale passata sia stata fatta o meno con cognizione di causa da ognuno di noi. E ancora ringrazio tutti quelli che hanno permesso che succedesse quello che sta avvenendo. Pentiti compresi.
....a proposito...aspettiamo sempre un politico o un imprenditore serio che faccia opera di pentimento. Scusate la retorica.
Ritornando al tema della discussione:chi ha vinto tra Stato e Benetton?I francesi ,i tedeschi,la BCE,la BAI,gli olandesi e i cinesi.
Ma davvero pensavate che si potesse affossare Autostrade?Dal Sole 24 ore:
"..Autostrade, ma tanti azionisti e obbligazionisti internazionali avrebbero sofferto perdite. Più di quelle che già hanno subìto fino ad oggi. A partire dal gruppo tedesco Allianz, da quello francese Edf, da quello olandese Dif e dal fondo governativo cinese Silk Road, che insieme detengono l’11,94% di Autostrade per l’Italia."
Dimenticavo,la BCE ha in portafoglio 9 bond di autostrade,e la BEI ha dato un finanziamento per 1,3 miliardi.
Signori!
Siete improponibili con le vostre discussioni NORD/SUD - PD/LEGA/5STELLE, mancano i litiganti tra JUVE/MILAN/INTER/NAPOLI/ELEROMANE e siamo alle discussioni di qualsiasi quotidiano online.
Ricordo ai proNORD che anca el Sior Beneton el xè veneto come mi, ma no go gnente da spartir con quei come lu.
Le merde nascono ad ogni latitudine, cambia solo l'odore che diffondono, che sia frutto della digestione di pizzzoccheri della Valtellina o di brodetto di pesce, sempre merde sono.
Il problema consiste nel fatto che al vertice ci son sempre loro.

Quote:

fondo governativo cinese Silk Road

Scommetto che i cinesi verranno in nostro soccorso molto presto

One belt One Road..

"Essentially, the view is that Beijing extends massive loans to countries that will struggle to ever pay it back, and then leans on them to extract political and economic concessions"



news.com.au/.../ff1aa7591be1931eda4f5155991ebe66

Quote:

#113 sisisi 2020-07-18 02:24
Signori!
Siete improponibili con le vostre discussioni NORD/SUD - PD/LEGA/5STELLE, mancano i litiganti tra JUVE/MILAN/INTER/NAPOLI/ELEROMANE e siamo alle discussioni di qualsiasi quotidiano online.
Ricordo ai proNORD che anca el Sior Beneton el xè veneto come mi, ma no go gnente da spartir con quei come lu.
Le merde nascono ad ogni latitudine, cambia solo l'odore che diffondono, che sia frutto della digestione di pizzzoccheri della Valtellina o di brodetto di pesce, sempre merde sono.
Il problema consiste nel fatto che al vertice ci son sempre loro.

Parlando di merde è giusto che ognuno tenga le proprie a casa sua..
Ospitare i mafiosi " terroni" mandati a passare le vacanze obbligatoriamente nel Vento è un crimine..
Se li tengano a Napoli ed in Sicilia Calabria Puglia e Lazio..
Sono "anziano" e non credo nei partiti per il semplice motivo che non contano un caxxo . Comanda il blob umano dei 500 mila dirigenti impiegati d'alto livello che hanno vinto il concorso pubblico.. SONO LORO CHE DIRIGONO IL POLITICO DOVE PARE E PIACE..
I politici imparano in fretta e già che sono stati eletti ne approfittano per il tornaconto personale.. o nella migliore delle ipotesi tirano a campare..
Guardare i privilegi pensionistici dei soldatini in divisa.. Anche la dx statalista fa schifo.. (come e forse più della sx statalista ) e nessuno che abbia il coraggio di dire in TV che nel 2019 i soldatini in divisa sono andati in pensione dopo solo 35 anni di lavoro effettivo..( a 52-53 anni ) con una pensione che è semplicemente un "furto" ai danni degli altri..
La mia pensione è stata calcolata sull'80% delle media degli ultimi 10 anni di lavoro.. i soldatini in divisa sul 120% della media dell'ultimo anno di lavoro ( e per legge passano di livello automaticamente prima di andare in pensione ).
Dopo aver seguito la politica dalla fine anni 60 ai primi anni 2000 ho capito che per il Veneto l'autonomia è l'unica chance per avere un po' di giustizia.
I veneti non si faranno convincere dall'autonomia fuffa formulata all'ultimo momento dai Toscani o dall'Emilia Romagna... regioni che rappresentano con il sud lo statalismo peggiore..
Ci battono con l'esperienza statalista delle loro cooperative comuniste....altra truffa legalizzata
Di Maio Fico Casalino sono stati fortunati ad essere stati scelti dal comico - voce da castrato -..
Gli altri che hanno speso l'anima per le 5 stalle meritano di rosicare ( pur rispettando la buona fede di qualcuno ).. l'unica cosa che sanno far bene..
Tanto non cambieranno e seguiranno il prossimo Benigni a capo delle sardine o di qualche altra schifezza..
Ti rendi conto che i veneti hanno i coglioni pieni di sentire accenti romani napoletani arabi e siciliani negli uffici pubblici e nelle scuole ? Ne hanno i coglioni pieni perché identificano terrone= stato.
Ti rendi conto che la malavita organizzata "terrona" sta mettendo sempre più le radici nel Veneto ?
Ti rendi conto del disavanzo fiscale che i veneti devono portare sulle spalle ?
Il sud se vuole "maturare" deve chiedere l'autonomia..
I Siciliani devono rendersi conto che i soldi che arrivano a pioggia da Roma ( sottratti a noi veneti ) vengono elargiti secondo il criterio che ora sta usando il movimento delle 5 stalle... Ovvero mafioso ..
in sicilia gli unici soldi sono arrivati da bruxelles, roma ha solo portato via
#mangog 115
Io sono Ligure e ti dico:Vai a cagare.

Quote:


#117 orsoinpiedi 2020-07-18 09:22
#mangog 115
Io sono Ligure e ti dico:Vai a cagare.

Da Veneto io cago a casa mia.. statalisti e terroni cagano dove capita.. spargere merda è la cosa che sanno fare meglio..Imparassero a cagare a casa propria..
#117 orsoinpiedi

Quote:

#mangog 115
Io sono Ligure e ti dico:Vai a cagare.

Mi associo da siciliano.
Guardi Mangog lei è uno di quelli che non leggo mai, salto a piè pari i suoi post, perché li giudico privi di senso, sciocchi e poveri contenutisticamente.
Ma in questo caso, la mia attenzione è stata attratta dalla risposta di altri utenti alle sue deliranti fantasie e, da siciliano, una risposta le è d'obbligo.

Quote:

Art. 36 (Statuto della Regione Sicilia, che è legge costituzionale)
Al fabbisogno finanziario della Regione si provvede con i redditi patrimoniali della Regione e a mezzo di tributi, deliberati dalla medesima.
Sono però riservate allo Stato le imposte di produzione e le entrate dei monopoli dei tabacchi e del lotto

Mangog prima di ragliare stupidaggini e ripetere ossessivamente che il male assoluto è il settore pubblico, vada a documentarsi.
Noi siciliani non solo paghiamo i cialtroni della regione Sicilia ma anche i pubblici dipendenti "fannulloni" (come sovente raglia lei nei suoi scritti), di altre regioni, veneti compresi se ce ne sono.
La sua fanatica presunzione denota solo becera ignoranza.
Ovviamente, continuerò a saltarla a piè pari

Quote:

#119 giusavvo 2020-07-18 09:48
#117 orsoinpiedi

Tu hai l'autonomia .. io no..

Tu vivi in una regione "parassita" io no..


Il vostro livello di vita dovrebbe essere come quello della TUNISIA ( .... non è polemica ma una logica deduzione analizzando l'economia della Sicilia.. 5 milioni di abitanti e 4 industrie grandi e niente altro.. )..
Se dal Pasubio o da Asiago guardi la pianura vedi moltissime aziende..
Io dalle colline di Agrigento ho visto solo i Templi e niente altro....I meridionali ( piaccia o non piaccia è così ) mirano al lavoro statale.. dalle mie parti c'è l'ambizione di mettersi per conto proprio ( ma i trentenni cresciuti con internet mi fanno dubitare che sia ancora così ).

La Sicilia mi piace.. da turista.. bella e si mangia bene.
@mangog2020
Quante valigette "brasiliane" devono passarti sotto il naso prima di sentire puzza di mer**?
La Lega di cui ci parli esiste solo nella tua testa, nella realtà stiamo parlando di una cosca mafiosa.
Tornando al "chi vince, chi perde", una lega che ha clamorosamente perso.
È da 30 anni che parla di indipendenza padana e ancora ha ottenuto ZERO.
Ha perfino avuto la sua chance di stare al governo (più di quanto non lo fosse col cdx, nonostante avesse ministri) e l'indipendenza dov'è??? Sconfitti!!! :perculante:
È mai possibile o porco di un cane
che le discussioni in codesto reame,
debban risolversi tutte con grandi puttane?
Ha vinto lo Sport

ilsole24ore.com/.../...
Un fantastico Brignano: Mangog guardalo mentre fai colazione...



Ascoltalo attentamente...
Essendo genovese la cosiddetta rampa elicoidale la conosco, ma vi sembra normale il rifacimento totale di un viadotto del genere mantenendo un tratto di "autostrada" di siffattta struttura? progetto consono certamente negli anni 50, ma oggi semplicemente anacronistico, magari Piano, l'obiezione l'avrà fatta, gli avranno detto, stai tranquillo, agli italiani andrà bene anche così; al mio paese rampe del genere servono ad accedere ai garage multipiani.
Beh, se è per questo son riusciti a far sembrare normale tirare giù un ponte per 4/5 sano...