Per chi vuole discutere di 25 aprile, di fascismo, di liberazione, di antifascismo, del caso Scurati ecc. lo spazio è a vostra disposizione.

Io mi scuso, ma sull’argomento non ho molto da dire.

M.M.
.

Comments  
Sarebbe divertente organizzare una manifestazione satirica, sfilando con vestiti ridotti in brandelli e cartelli tipo "abbasso il fascismo!" "novacs al rogo!" "evviva genitore 1 e 2!" etc. :-D
Neanche io ho molto da dire, il tifo come gli schieramenti non mi interessano piu'.
Video rimosso, leggere post 104-105-106.


Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Siamo passati da un oppressore all'altro è come il detto dalle mie parti
Siamo passati da in bocca ai cani a in bocca ai lupi
Mi ricordo le parole di un mio caro amico che non c'è più:
"Ho sempre odiato i miei vicini di posto allo stadio che urlavano e insultavano perché li trovavo rozzi ed ignoranti. Praticamente come me. Non li posso vedere."

Ecco spiegato in 2 righe cosa sono il professorone della Rai, il PD, Mentana e compagnia cantante ed il piacere che provavano nel fare i kapò di Draghi durante quei due anni di fascismo vero puro e certificato.
Nel 2018 il 25 aprile faceva un caldo pazzesco.
Che dire, in effetti?

Una volta era una festa.

Adesso il fascismo si è spostato decisamente anche a "sinistra".

Il problema è che è diventato molto molto più subdolo e strisciante, più che alla coercizione fisica, che si manifesta solo in determinate occasioni, ha la pretesa anche di infilarsi in una sorta di questione morale.

E da lì è molto più difficile espellerlo (sic.)
Ma la resa non viene firmata il 29 aprile a Caserta?....forse si "festeggia" il discorso di Truman a S. Francisco?

Quote:

#7 Icecrep
2024-04-25 08:34

No.

Il 25 aprile fu il giorno in cui il Comitato di Liberazione dell’Alta Italia proclamò l’insurrezione generale nei territori ancora occupati dalle truppe nazifasciste, rappresentando in tal modo il momento più intenso dell'attività antifascista.

truman e la sua amer*ica possono andarsene a*******o, intervenuti come fecero quando era ormai chiaro che Hitler avrebbe perso, a spese di 28 milioni e 400 mila morti Sovietici sul fronte Orientale [Rispetto!]

N.B. la presenza di uno come scurati alla ricorrenza è un insulto al sacrificio di molti uomini e di molte donne.
Non so, ma sarebbe bello un contro video di Mazzucco per ricordare quanto sia stato fascista e totalitario il Presidente del Repubblica Manganella.
Dichiarazioni del pdr e domanda retorica di MM.
Ma penso che abbia di meglio da fare


Io sono a Milano a trovare i genitori ed ho il mal di Sardegna, non vedo l'ora di tornare a respirare e rivedere il cielo.... troppa gente qui
#5 ildivergente

Quote:

Nel 2018 il 25 aprile faceva un caldo pazzesco.

Però quest'anno il 25 aprile sarà il più caldo della storia dell'uomo.

Quote:

#10 zeppelin
2024-04-25 08:55

Questa era dedicata al risorgimento, ma si può tranquillamente applicare agli amarra_cani.

I miei mi raccontavano che dagli aerei prima lanciavano le bombe e poi le caramelle... sarà che sti yankee volevano addolcire il discorso, oggi dicono che fanno direttamente le bombe buone...

Quote:

#9 Carbonaro79
2024-04-25 08:49

Tutankhamon? Mi dissocio da lui e dai suoi discorsi, NON mi rappresenta.

Peggio pure del predecessore.
Volevo parlarvi di mio nonno, ragazzino partigiano che si è sempre rifiutato di raccontare a figli e nipoti di quegli anni.
Nato nel 1928, orfano di padre, nato e cresciuto a Milano, venne mandato dalla nonna che viveva nella zona di Verbania anche per salvarsi dalle bombe che ogni giorno cadevano dal cielo sulla città di Milano. Il suo nome compare nell'archivio dell'ISRN (Istituto Storico Resistenza di Novara).
Le poche informazioni le so da mia nonna, che anche lei sa pochissimo di quel periodo, soprattutto quel poco che conosce lo ha appreso da discorsi fatti dalla suocera. Di certo ha partecipato ad un'azione partigiana contro chi o cosa non lo so, ma è stato ferito gravemente (ha sempre avuto una cicatrice per testimoniare il fatto, che io non ho mai visto, sempre ben nascosta; solo mia nonna ha avuto la possibilità di vederla). Qualche suo compagno se l'è caricato in spalla e, attraversando le montagne, lo ha portato in Svizzera, dove lui si è risvegliato in un ospedale. Dalla Svizzera è potuto rientrare solo al termine della guerra.
Anni dopo ha ricevuto l'invito ad andare a ritirare la medaglia d'onore per l'azione partigiana, ma mio nonno non ci è mai andato, anzi ha strappato il foglio di invito. Lui era solito dire di essere stato partigiano solo per liberare l'Italia, ma non voleva essere associato a nessun movimento politico di sinistra. E credo soprattutto per non voler ricordare quel periodo in cui, molto probabilmente, ha ucciso qualcuno.

Quote:

#13 cronotopo 2024-04-25 09:18 Volevo parlarvi di mio nonno, ragazzino partigiano che si è sempre rifiutato di raccontare a figli e nipoti di quegli anni. Nato nel 1928, orfano di padre, nato e cresciuto a Milano, venne mandato dalla nonna che viveva nella zona di Verbania anche per salvarsi dalle bombe che ogni giorno cadevano dal cielo sulla città di Milano. Il suo nome compare nell'archivio dell'ISRN (Istituto Storico Resistenza di Novara). Le poche informazioni le so da mia nonna, che anche lei sa pochissimo di quel periodo, soprattutto quel poco che conosce lo ha appreso da discorsi fatti dalla suocera. Di certo ha partecipato ad un'azione partigiana contro chi o cosa non lo so, ma è stato ferito gravemente (ha sempre avuto una cicatrice per testimoniare il fatto, che io non ho mai visto, sempre ben nascosta; solo mia nonna ha avuto la possibilità di vederla). Qualche suo compagno se l'è caricato in spalla e, attraversando le montagne, lo ha portato in Svizzera, dove lui si è risvegliato in un ospedale. Dalla Svizzera è potuto rientrare solo al termine della guerra. Anni dopo ha ricevuto l'invito ad andare a ritirare la medaglia d'onore per l'azione partigiana, ma mio nonno non ci è mai andato, anzi ha strappato il foglio di invito. Lui era solito dire di essere stato partigiano solo per liberare l'Italia, ma non voleva essere associato a nessun movimento politico di sinistra. E credo soprattutto per non voler ricordare quel periodo in cui, molto probabilmente, ha ucciso qualcuno.

Sfortunato, statisticamente solo un partigiano su 8 avrebbe ucciso qualcuno, ma in realtà le uccisioni si concentravano nelle mani di molti meno, per via degli attentati e delle imboscate.

Quote:

#13 cronotopo
2024-04-25 09:18

Allora posso aggiungere anche io dei ricordi, riferitimi da un mio parente partigiano: è stato un tenente dell'esercito che nell'ultimo periodo si è unito alle rivolte. Egli sostenne con benevolenza l'arrivo degli yankee: - ci portavano cibo, anche il caffè, che bollivamo con la paraffina perché non fa fumo - mi diceva.
Poi però di fronte ai carri armati dispiegati per l'uso, mi disse che non se ne fece, in quanto alla sua richiesta: - Perché non li usiamo contro i tedeschi? - gli yankee risposero: - not possible - ci sono le montagne (sic.)

N.B. abbiamo ancora bisogno della Resistenza. Sono gli avversari che sono cambiati. I primi avversari sono i giornalisti del main stream. Se la gente sapesse, si organizzerebbe.
#11 dartor

Quote:

Però quest'anno il 25 aprile sarà il più caldo della storia dell'uomo.

Lo sarà anche il 25 aprile dell anno prossimo.
youtu.be/tPIR02fneo4?feature=shared

Per celebrare degnamente la Festa della Resistenza, SCA - La Scuola Che Accoglie oggi ha pubblicato un breve video inedito (link qui sopra) di alcuni #flashmobmusicali registrati il 29 ottobre 2021 a Bologna da alcuni “Docenti Partigiani per la difesa della Patria e della Costituzione”.

I temi trattati nel video sono ancora attuali, perché attualmente in Italia esistono istituzioni scolastiche nelle quali non si entra senza un lasciapassare: i servizi educativi italiani - che dovrebbero includere tutti i bambini da 0 a 6 anni, indipendentemente dal loro stato vaccinale - ogni anno escludono migliaia di bambini sani.

Continueremo a perseguire la via della giustizia, finché la legge continuerà a disporre regole ingiuste.

Un caro saluto a tutti e… Buona Festa della Resistenza!

Prof. Matteo De Angelis

Qui ci sono altri #flashmobmusicali:
- youtu.be/_I-Aexc3zUs?feature=shared
- youtu.be/69JNn4x1Hzg?feature=shared
Dai racconti del nonno bersagliere prigioniero a Dachau e nonna slava a Buchenwald, entrambi curiosamente si salvarono perché sapevano fare il pane.
I nonni di mia moglie idem sapevano fare il pane.... quindi si salvarono
Il festival dell'ipocrisia.
Gli antifascisti erano tutti spariti in epoca di obbligo vaccinale, nazipass e lockdown a dimostrazione che é fin troppo facile fare le belle anime con i mali del passato e non riconoscere quelli del proprio tempo.

Poi se c'é gente come Cazzullo che scrive di resistenza, uno che voleva i cavalli a falciare le manifestazioni novacs ti fa capire quanto la sinistra venduta al capitale sia ormai una macchietta
Dopo i provvedimenti fascistissimi imposti durante il covid, la sospensione delle garanzie costituzionali e i veri e propri ordini a non invocare la libertà, festeggiare il 25 aprile sarebbe una contraddizione assoluta.

Quote:

ti fa capire quanto la sinistra venduta al capitale sia ormai una macchietta

Una "macchietta" pericolosa questa "sinistra", proprio perché lavora sul fondo di una presunta "superiorità morale" che su molti fa ancora troppa presa.

Immaginavo casini dopo la bolognina di achile occhetto, ma mai così grandi né così gravi.

E occhetto si ostina a dire che fece male a piangere... pensare che è l'unica cosa giusta che fece che io ricordi.

Quote:

Cazzullo

:hammer: :hammer:

Uno dei Servi Scelti dell'uccidente collettivo.
Non ho certo in simpatia W. Churchill, ma da buon colonialista ci conosceva.
.
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti…
.
Sarà così anche per qualsiasi altra cosa compreso il pesticida.
Sipario
A distanza di anni sarebbe il caso di passare dal mito della Resistenza alla storia della Resistenza, opèerazione politicamente splendida ma moralmente squallida.
Occorre distinguere fra antifascisti, la quasi totalità dei quali pagò duramente per i suoi ideali ed i resistenti, spesso ex fascisti.
Grazie alla Resistenza non ci fu nessun processo per i crimini italiani e gente come Guida, direttore della colonia penale di Ponza, potè diventare questore a Milano e depistare le indagini sul caso Pinelli.
E' fondamentale capire e descrivere il fascismo per quello che fu davvero, altrimenti non sarà possibile riconoscerlo quando ritorna.
Ed è già ritornato al potere con i 5 stelle: solo la morte della sua eminenza grigia, associata alla coglionaggine de Salvini ci ha salvati da un nuovo fascismo.
#7 Icecrep

Quote:

Ma la resa non viene firmata il 29 aprile a Caserta?....forse si "festeggia" il discorso di Truman a S. Francisco?

Ti meriti i 92 minuti di applausi ! ;-)
Mi associo al coro de:

"la sinistra si è mostrata per quello che è durante la pandemmerda"

So che ci leggete servizi secreti, infiltratelli vari, attachés, consulenti e segretarie, tutti servi dei vari polli-tici (a loro volta servi):

INDIETRO NON SI TORNA.

NON SIAMO COME VOI.

NOI VI DISPREZZIAMO.

Giusto?
Ma non so cosa si festeggia esattamente … ma c erano tante persone che comunque non si erano piegate al regime sia nazista che fascista - chi aiutando gli altri, chi combattendo …. Chi coprendo o nascondendo gli ebrei …. Brave persone ….

Si dovrebbe festeggiare questa gente di buona volontà …. I nonni che tenevano alla vita dignitosa e libera dei propri figli e nipoti ….
visto che ci hanno liberati ... qui ci sono informazioni utili www.youtube.com/.../
Sostanzialmente ci sono due tipologie di antifascismo: quella "liberale" e quella "di classe".
La prima già zoppicava in gioventù, da decenni è diventata una farsa, per sorreggere la sceneggiatura del totalitarismo travestito da "democrazia". Oggi sono TUTTI in questa categoria (alludo all'arco parlamentare), tranne i "fascisti nell'anima" che però non possono dire di esserlo, non ancora almeno, e si arrampicano su tutti i tipi di specchi per bypassare la questione.
L'antifascismo di "classe" è sempre stato minoritario, ma si presentò nello stesso istante in cui comparve il fascismo, negli anni 20. Pagò in prima persona con migliaia di arresti e morti. Non si arrese e si organizzò in clandestinità in Italia e in esilio all'estero. Questa visione parla di una dittatura non piovuta dal cielo, ma voluta dal grande capitale italiano con tutte le complicità istituzionali, dal Vaticano alla Monarchia, dalla grande industria alla grande finanza. Una controrivoluzione preventiva, una risposta al biennio rosso e alle lotte dei lavoratori e dei movimenti socialisti/comunisti. Il bilancio della dittatura fu arricchimento del grande capitale e impoverimento dei lavoratori, alla faccia del contenuto "sociale" del fascismo.
La Resistenza di classe lanciò l'insurrezione al nord proprio per limitare il potere degli angloamericani che venivano su dal Sud. L'insurrezione della Resistenza non era voluta dalle forze alleate né da una parte delle organizzazioni antifasciste...
In questo giorno la stragrande maggioranza della "politica" che festeggia il 25 aprile, rappresenta in realtà un nemico mortale per una vera "democrazia popolare".
Oggi è il 25 aprile: un augurio a tutti coloro che si chiamano Marco!

Quote:

Non ho certo in simpatia W. Churchill, ma da buon colonialista ci conosceva.


Quote:

Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti…

Lui, grande amico del Fascismo, se ne intendeva di questi passaggi. Però era inglese.
#30 Melville

What do you mean? churchill era amico di benito?

Quote:

#7 Icecrep2024-04-25 08:34
....forse si "festeggia" il discorso di Truman a S. Francisco?

Probabilmente anche questo perché si sa, è stato Truman a liberarci dai più grandi cattivoni della storia dell'umanità.

Quote:

#32 Duluoz2024-04-25 11:40
#30 Melville

What do you mean? churchill era amico di benito?

Amico non saprei, ma ammirato si davvero. Un tempo Mussolini era considerato una grande figura in quasi tutta Europa. La comune simpatia che ebbero comunque Hitler e Churchill fu che sbaragliò la deriva comunista in Italia.

Quote:

#25 Idiocracy
tutti servi dei vari polli-tici (a loro volta servi):

Una migliore definizione: "polliticanti"
In questo tweet e nei successivi, è riassunto cos'è è il 25 aprile (unico paese al mondo che festeggia una sconfitta, figlia del tradimento dell' 8 settembre):

twitter.com/.../...

P.s.: aggiungo che due fratellini di mia mamma, 7 e 9 anni, raccolsero sui bastioni di Verona, nel 1944, un giocattolo esplosivo (una bambolina) lanciato dai "liberatori'. Esplose e furono maciullati. Morirono dopo un giorno tra atroci sofferenze.
Questi erano (e sono) i "liberatori'".
Tali e quali ai satanisti che fanno a pezzi i bambini a Gaza.

Sui "partigiani", invece, saltaromo fuori come blatte solo DOPO il 26 aprile.

Inoltre due (DUE) tedeschi in side-car, con calma serafica, minarono tutti i ponti di Verona, facendoli poi esplodere.
Nessun "partigiano" tentò di fermarli (non era un segreto che dovevano minarli: lo sapevano tutti).

Quando il 27 aprile il nemico USA entrò a Verona, nessun veronese li accolse come "liberatori'". Era entrato il nemico.
Non esiste, infatti, nessuna foto o documento, al proposito, di "spettatori plaudenti".

Buon san Marco a tutti !
Mio padre è stato un partigiano e era nato il 25 Aprile.
Non mi ha quasi mai raccontato nulla di quel periodo, tranne quello che successe in quella giornata, quando tutti andarono a Torino per festeggiare.
Oggi lo passo nel suo ricordo, cercando di fare quello che a lui più piaceva, un pranzo come si deve,e una buona bottiglia di vino.
#2 starburst3
Chi quella che ha affermato “MAZZUCCO spara un sacco di cazzate” ?

Quote:

What do you mean? churchill era amico di benito?

Altroché, lo ammirava politicamente. Ma la cosa più importante è che il Fascismo stesso nacque finanziato e appoggiato dalla Gran Bretagna.

Consiglierei caldamente la lettura del saggio di Cereghino-Fasanella "Nero di Londra" sul ruolo degli inglesi nella nascita e nell'affermazione politica del Fascismo in Italia.
Non voglio dire che quando ero in Italia partecipavo sempre..
Mio padre nel 71 mi regalo' orologio Timex e macchina fotografica Kodak. Io felicissimo potete immaginare. Fu in quella occasione che fotografai domandandomi cos'era, il primo 25 aprile che io ricordo. la fascia tricolore al sindaco, piccoli capannelli di persone, sguardi mesti, il discorso, completi marroni pesanti, perche quel giorno la' a Serra Ricco' (Genova) c'era freddo. Dai giornalai i titoloni su Milena Sutter. Poi durante la vita alcune volte ho partecipato, le celebrazioni sempre piu' in sordina, sempre meno vecchi partigiani. Le ultime volte che partecipai nel 2000 ero tra le file di un partito di sinistra, poi piu' niente.
Dovetti venire qui in Russia per riscoprire il mio 25 aprile, nel loro giorno della memoria che si tiene il 9 maggio. Qui ogni villaggio ha il suo memoriale, un cippo commemorativo. Qui tutta la popolazione e' orgogliosa di partecipare e ricordare. Dispiace verificare che con l'Operazione Speciale nel Donbass, le motivazioni di oggi sono come quelle di allora: schiacciare in nazi-fascismo che avanza con i suoi subdoli motivi e sempre provenienti dalla stessa mano. Poi mi hanno detto che sono solo pochi anni che qui in Russia hanno istituito il giorno del Reggimento Immortale (Бессмертный полк) andate in internet con le parole russe, cliccando immagini, o video e vi accorgerete che impossibile pensare, come quegli oscuri scribacchini italiani amano scrivere sulle testate del padronato fascista, che tutto frutto di coercizione in un clima totalitarista.
(se sapessi come si fa ad inviare foto in queste pagine, sarei felice di inviare le mie fotografie).
"Il 28 aprile 1945 segnò un momento decisivo nella storia italiana: Mussolini fu assassinato. Il giorno seguente, il 29 aprile 1945, a Caserta, fu firmata la resa incondizionata. Due giorni dopo, il 2 maggio 1945, alle ore 14:00, la Seconda Guerra Mondiale in Italia giunse finalmente alla sua conclusione.

Ma non solo eventi italiani caratterizzarono quel periodo. Il 25 aprile 1945, il presidente USA Truman in un discorso alle Nazioni Unite a San Francisco, parlando dell'Italia disse che doveva sottostare alle le regole dell’alta finanza. In altri termini il 25 aprile onoriamo, senza saperlo, i gruppi finanziari che eterodirigono
"
t.me/PACE_ULTIMA_CHIAMATA/110
NULLA DA FESTEGGIARE?
Comparate gli anni 60/70 col ventennio fascista. In tema non solo di libertà e diritti civili, ma anche di conquiste salariali, conquiste sociali, stipendi e salari. Ma con che coraggio equiparate i due periodi? Che poi la generazione successiva alla Resistenza si sia fatta fottere alla grande è un altro discorso...
Senza la resistenza e quei socialisti e comunisti ci sognavamo tutte quelle conquiste... nulla è stato regalato, nulla!
Ovvio che con gli americani in casa siamo passati da una dittatura all'essere colonia, ma i rapporti di forza di allora hanno permesso di migliorare le condizioni politiche e sociali, anche se dall'amnistia ai fascisti in poi, il degrado futuro era già in germe.
Democrazia , liberazione , ma de che !

L'Italia insieme alla germania e il Giappone hanno perso la II guerra mondiale ,l'Italia a differenza delle altre nazioni ha firmato una resa INCONDIZIONATA senza tempi di risoluzione ovvero è diventata una colonia permanente anglosassone (USA +UK)

Se diamo ragione a Orwell la guerra è pace , la verità è menzogna, la democrazia è dittatura . Uno dei soggetti artefici a suo tempo della disfatta della lira e dei conti pubblici italiani e il peggioramento della già irreversibile condizione di colonia dell'Italia e oggi delle " iniziative senza precedenti"della UE e dello pseudo cambiamento climatico , viene nominato in questa notizia , che di sicuro non verrò data dai "democratici" giornali mainstream ( sovvenzionati anche dalle sue fondazioni). Per fortuna esiste ancora "qualcuno" che "denuncia" manovre contro la libertà.




fonte : www.rt.com
due articoli de l'AD:

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

www.lantidiplomatico.it/.../52492_54283

Il 25 Aprile a venire

www.lantidiplomatico.it/.../39602_54279
la resa incondizionata firmata da badoglio, altro che liberazione, conteneva e contiene a tutt'oggi parti top secret..

Quote:

#42 m.conflitto2024-04-25 12:41
NULLA DA FESTEGGIARE?



Nelle analisi bisognerebbe essere oggettivi: se si esaminano i dati (PIL reale e debito) i due periodi sono comparabili. (osservatoriocpi.unicatt.it/.../) con una profonda differenza: allora eravamo autonomi, (pensa quante aziende sono nate) negli anni 60 + eravamo i cinesi del mondo anglosassone, poi visto che i cinesi costavano meno ... (e intanto ci avevano castrato uccidendo Mattei ed in altri modi)
Dopo di che per giudicare il progresso nei diritti civili bisogna vedere anche quello che succede nel mondo. Viene totalmente oscurato il fatto che il fascismo è nato rivolgendosi a sinistra.
Da Wikipedia:
"Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Alfredo Pizzoni, Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti, tra gli altri, il presidente designato Rodolfo Morandi, Giustino Arpesani e Achille Marazza) – proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia, facenti parte del Corpo volontari della libertà, di attaccare i presìdi fascisti e tedeschi, imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate."

Il 30 aprile Hitler si suicidava

Quindi si è trattato dell'ordine di attaccare un esercito in ritirata a guerra praticamente finita.
#47 penta

Quote:

Nelle analisi bisognerebbe essere oggettivi... Viene totalmente oscurato il fatto che il fascismo è nato rivolgendosi a sinistra.

Nel dopoguerra i socialisti e i comunisti potevano organizzarsi in partito, fare manifestazioni, ecc ecc, sotto il fascismo no, erano o morti, o in prigione, o in clandestinità o in esilio. Situazione analoga sul fronte sindacale. Cosa vuoi comparare in termini oggettivi??? La situazione è identica per te?
Il fascismo nasce contro i movimenti socialisti e i comunisti. Ovvio che con demagogia e balle vuole catturare i consensi del popolo, ma di fatto nasce per difendere e tutelare gli interessi dei padroni.
Mussolini nel 1914 viene espulso dal PSI perché interventista, pronto a difendere gli interessi dell'imperialismo italiano. Fu anche accusato di avere rubato fondi per finanziare il suo nuovo giornale. Quindi Mussolini che fonda il fascismo non c'entra già più nulla col Mussolini socialista: ha fatto una scelta, ha cambiato drasticamente campo. Quindi perfavore non buttarla in caciara, mi fai venire i dubbi se il motivo sia che sei profondamente anticomunista o invece che sotto sotto...
Io sono anti-fascista e anti-comunista.

Non mi piacciono gli estremismi.

Le sinistre vorrebbero sentir dire dai politici di destra che sono anti-fascisti, ma la domanda che dovrebbero porre a loro stessi è :”sul perché gli elettori abbiano votato le forze politiche che oggi si trovano al Governo, sapendo che queste provengono dalla destra, e FDI è figlio di quel Movimento Sociale Italiano, dove erano confluiti i fascisti nel dopoguerra?”

Forse se loro, invece di fare gli interessi dei banchieri, dei finanzieri speculatori e dei grandi gruppi industriali, si fossero occupati degli operai e della povera gente (ma anche della classe media), adesso il popolo li voterebbe ancora e non dovrebbero sempre e solo puntare sull’arma spuntata dell’antifascismo.

Su Scurati quella sotto è una parte del discorso.


Quote:

“Giacomo Matteotti fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924.
Lo attesero sotto casa in cinque, tutti squadristi venuti da Milano, professionisti della violenza assoldati dai più stretti collaboratori di Benito Mussolini.

Il capo della banda di sequestratori era Amerigo Dumini, nato negli Stati Uniti da madre inglese e padre italiano.
Dumini dopo essere stato condannato a quasi 6 anni per il sequestro e l’assassinio di Matteotti venne incarcerato, ma dopo poco, grazie anche ad una amnistia, venne liberato.

Aiutato economicamente dal Governo italiano andò a vivere in Africa ma, durante la seconda guerra mondiale venne nuovamente arrestato (dagli inglesi stavolta), processato e condannato a morte.

Venne fucilato ma seppur ferito da 17 pallottole (da qui l’autobiografia “17 Colpi” ed. Longanesi) non muore, non gli viene dato il colpo di grazia, non perde la vita dissanguato e ne per setticemia, ma riesce a scappare in Tunisia e darsi alla macchia.

Ora c’è davvero qualcuno che possa credere che dopo una fucilazione e 17 ferite da arma da fuoco si possa sopravvivere? E neanche un colpo che abbia leso un organo vitale. Dovevano sparare proprio male gli inglesi.
Forse se si venisse feriti e portati in ospedale, potrebbe anche succedere, ma non ad uno che è stato fucilato dopo una sentenza.

La morte di Matteotti mi ricorda per certi versi quella di Regeni.
In entrambi i casi vi sono di mezzo gli inglesi (vorrei ricordare che anche Matteotti andò in Gran Bretagna e li gli vennero consegnati documenti “scottanti” , vera causa della sua morte).

E’ possibile che Dumini fosse in realtà un agente al sevizio della “perfida albione”?

#32 Duluoz
#39 Melville

Churchill, finita la guerra, venne a dipingere sul lago di Como.
In realtà era qui per raccogliere la corrispondenza che lui e Mussolini si erano inviati in tutti quegli anni e che doveva essere “alquanto scottante”, per indurlo a venire a svacanzare in Italia.

Chi ha avuto per le mani quei documenti deve avere avuto una potente arma di ricatto, sarebbe ora che questi, se fossero degli Italiani, li pubblicassero.

Dante Bertello.
#48 penta

Quote:

Quindi si è trattato dell'ordine di attaccare un esercito in ritirata a guerra praticamente finita.

L'insurrezione nel Nord Italia voluta soprattutto dai comunisti aveva diversi obiettivi: era evidente che la guerra in senso generale era già vinta, grazie ai sovietici, ma era importante l'insurrezione per avere più peso politico nella successiva riorganizzazione dell'Italia e soprattutto per impedire che gli americani salvassero lo stesso Mussolini... Mussolini non si salvò, ma gli americani salvarono tutta la struttura fascista dello stato, e per questo che il fascismo in Italia non è mai morto! Sopravvissero quasi tutti, non vi fu alcun processo per vent'anni di dittatura e crimini, tutti mantennero il loro ruolo di potere pubblico e privato. Grande finanza e grande industria platealmente collusi col fascismo non furono toccate. Con la classica eredità familiare, quel "fascismo nell'anima" si trasmise di generazione in generazione fino ad oggi... Per questo c'è una così feroce voglia di cancellare il concetto stesso di antifascismo, sia mai che qualcuno recuperasse e mantenesse quello spirito combattivo contro la dittatura del capitale!
dunque vigliaccamente gli spararono alle spalle a quelli che ritirandosi minavano tutto ciò che non potevano bombardare, cercando di fare, come si suol dire, "terra bruciata"? semmai fosse, che gli sparassero alla schiena, come sarebbe stato giusto, o alle spalle come dici tu, non ci fu solo questo; riprendo all'uopo l'articolo già postato poco sopra, tuttavia, visto lo scarso interessamento che talvolta traspare come nel caso del tuo post, mi ritrovo ad estrapolarne l'inizio:

Quote:

Sul muro di una cella del carcere di Torino il 22 luglio del 1944 fu trovata questa scritta fatta col sangue: MEGLIO MORIRE CHE TRADIRE. Era di Ignazio Vian impiccato senza processo dai fascisti a seguito di una delazione. Il 25 Aprile è la ricorrenza di un fatto eccezionale della storia del nostro paese: l’insurrezione di larghe masse non soltanto per riconquistare la libertà, ma anche per mobilitarsi contro i piani di distruzione delle fabbriche messo in atto dai nazisti. L’insurrezione salvò gran parte delle industrie del nord col sangue dei partigiani. Il 25 Aprile, dunque, non è una commemorazione che concerne solo i “partigiani”, ma investe anche la smemorata classe industriale le cui fabbriche furono salvate da una tempestiva preparazione di resistenza. Di questa memoria gli industriali oggi ne ignorano deliberatamente o per ignoranza la portata. In una lettera di Sandro Pertini (futuro presidente della Repubblica) indirizzata al “Presidente del Tribunale Speciale” datata 23 febbraio 1933, è scritto: “La comunicazione, che mia madre ha presentato domanda in mio favore, mi umilia profondamente. Non mi associo, quindi, a simile domanda, perché sento che macchierei la mia fede politica, che più d’ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme. Il recluso politico Sandro Pertini”. Ieri gli oppositori al regime fascista erano assassinati come Matteotti e molti altri, oppure reclusi o mandati al confino come Cesare Pavese o Gramsci - fatto morire in carcere. Oggi nella dittatura economica planetaria, le forme di oppressione hanno assunto un volto diverso nella forma, ma identico nella sostanza: censurare autori ingrati, manganellare giovani dissidenti e pacifisti, bullizzare giornalisti e autori che non stanno al gioco guerrafondaio euro-atlantico...Ieri un filosofo come Immanuel Kant poteva scrivere Per la pace perpetua, oggi chi presume di rappresentare intere masse in Europa – giornalisti embedded e politici - discetta che la pace si ottiene mostrando i muscoli, cioè con le armi! ... etc...

www.lantidiplomatico.it/.../39602_54279
Anch'io, che intervengo poco, ma vi seguo sempre, come il ns ospite non ho molto da dire..... ogni anno, questa ricorrenza viene SEMPRE trasformata in TUTTI contro TUTTI che sinceramente non credo abbia alcun senso. Certo bisogna ricordarla, ma utilizzarla ad uso e consumo di una parte o dell'altra proprio non ha senso....

Quote:

#49 m.conflitto

La tua è una ricostruzione ideologica che non tiene conto della realtà.
Prova a leggerti il manifesto dei fasci italiani di combattimento e dimmi se non era rivolto a sinistra (it.wikipedia.org/.../...).

Quanto poi alla libertà di cui godeva chi non era d'accordo con il potere guarda alla legge Scelba applicata non ai fascisti ma agli scioperanti, la strage di Portella non fu fatta dai fascisti, Gladio, Mattei, Moro, ...

Siamo passati da una dittatura indipendente ad essere una colonia. Forse bisognerebbe incominciare a pensare ad una lotta per l'indipendenza
Dante #50
it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_dei_petroli_(1924)
.
La vulgata popolare che vuole Mussolini mandante del rapimento e assassinio dell'On Giacomo Matteotti è smentita da Matteo Matteotti, figlio della vittima,
" Dietro la morte di mio padre c'era il re, fu uno sporco affare di petrolio" ( Sinclair Oil)
Cit.
L'altra storia d'Italia 1802 1947 di Lamberto Rimondini pag 121 e susseguenti ampliamenti con note e citazioni
.
PS
Mussolini a Milano fu appeso al palo della "Standard Oil" ... lascio immaginare la proprietà
youtube.com/shorts/9QREDO9Pouo?si=opnif0dNxaMjnbol

Lascio la parola ad Alessandro Barbero
Intanto a Roma:

www.ilfattoquotidiano.it/.../7526133


"25 Aprile, Brigata ebraica tira bombe carta contro presidio pro-Palestina: “ne hanno lanciate 4”. Tensione al corteo di Roma"

La polizia schierata in antisommossa mentre questi veri fascistelli sionisti lanciavano le bombe carta non ha mosso un dito, ma me lo ricordo bene come manganellava le persone (anche molti anziani) che protestavano contre le politiche di segregazione del Covid
Ci sarebbe da scrivere un saggio sopra,

la Liberazione ed i partigiani servono oggi, come allora, siamo tornati ad una situazione di coercizione non molto dissimile da allora, manca solo che vengano a prenderci fisicamente per mandarci forzatamente in guerra,
come avviene in Ucraina,
per rendere la situazione uguale, e pure peggio, dei tempi del fascismo.
Infatti, leaders europei parlano di guerra, il Rockefeller Council on Foreign Relations vuole mandare gli europei in guerra
www.maurizioblondet.it/.../
a dimostrazione che con l'UE rischiamo una guerra

ma sono tante le disposizioni che opprimono il popolo e la libertà, è il quadro generale sia di scelte politiche degli ultimi 30-40 anni che non va bene,
riassume bene Marco Mori in un minuto


Quote:

#50 dantebert

Un peccato che poco prima di morire Il figlio di Matteotti abbia ritrattato le sue considerazioni in merito all'assassinio del padre, questo pare anche perché avvicinata da uno dei "partigiani" Giuliano Vassalli, proponente con Pisapia padre del nuovo Codice di procedura penale che metté il guinzaglio alla giustizia.

Quote:

Viene totalmente oscurato il fatto che il fascismo è nato rivolgendosi a sinistra.

Uno può anche essere "antiqualcosa", ma queste sono stronzate, come quell'altra del link a X (ex twitter).


IL duce E GLI inglesi

Si odiavano così tanto che lo consideravano un "grande statista".

Il duce fu poi però assassinato dai servizi segreti inglesi, facendo ricadere la colpa sui Partigiani, in quanto sussisteva un accordo tra il dittatore e il CLN per un processo equo dove avrebbe dovuto cantare, tra le altre cose.

Molto probabilmente agli inglesi anglosionisti la musica non piace, potrebbero essere coinvolti troppo...

Non si uccide un dittatore quando cade: uno che riesce a tenere il potere così tanto ha molte cose da dire e deve in ogni caso marcire in galera, oltre che giusto è anche per evitare che dei coglioni lo mitizzino.

_________

Europa = prossima ucraìna

@ Mig25


Prova anche tu a leggerti il manifesto dei fasci italiani di combattimento e dimmi se non era rivolto a sinistra (it.wikipedia.org/.../...).
Così come non credo che il Partito nazional SOCIALISTA DEI LAVORATORI fosse rivolto agli industriali e baroni tedeschi.

Se vuoi davvero combattere qualcosa la devi conoscere e far conoscere, altrimenti fai la fine del topo cui la madre aveva descritto il gatto come un essere tremendo.

L'essenza del fascismo è essere stato un partito carismatico, fondato cioè sul carisma del suo capo, non è l'essere di destra (si proclamava "né di destra né di sinistra") che in ogni sua giravolta perdeva pochi adepti e ne acquistava molti.

Pensate al movimento 5 stelle che cosa ha fatto dopo essere partito come antisistema di sinistra. Il suo intelligentissimo fondatore avendo capito di avere un carisma personale nullo ha scelto un attore per fondare un partito carismatico, la stessa cosa che hanno fatto in Ucraina.

Tutti i partiti odierni che mettono il nome del loro leader nel simbolo sono potenzialmente partiti carismatici.

A proposito di Casaleggio riguardate questo video, fondamentale per capire la storia odierna. www.youtube.com/watch?v=JodFiwBlsYs
#55 Maxwell38

Alla pagina di wikipedia da te linkata non c’è nulla. Mentre in quest’altra…

it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti


«Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! Se tutte le violenze sono state il risultato di un determinato clima storico, politico e morale, ebbene a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l'ho creato con una propaganda che va dall'intervento ad oggi.»
(Benito Mussolini, discorso alla Camera, 3 gennaio 1925[20].)

E a proposito della Sinclair Oil:

Negli anni 1980 un ricercatore fiorentino, Paolo Paoletti, ritrovò nell'Archivio Nazionale di Washington una lettera redatta da Amerigo Dumini nel 1933. In quell'anno Dumini, temendo di essere eliminato dal regime, aveva scritto e fatto pervenire ad alcuni legali negli Stati Uniti d'America una lettera-testamento, con l'ordine di renderla pubblica solo nell'eventualità del suo assassinio[102]. In tale documento egli ammetteva di avere ricevuto l'ordine di uccidere Matteotti poiché nei vertici del fascismo si temeva che il deputato socialista, nel discorso annunciato per l'11 giugno 1924 in Parlamento, avrebbe denunciato il pagamento di tangenti dalla Sinclair Oil al governo italiano, in cui, stando a Dumini, era coinvolto Arnaldo Mussolini, il fratello del Duce. Paoletti pubblicò la lettera-testamento sulla rivista Il Ponte[103].
Secondo ulteriori ricerche, condotte da Mauro Canali e apparse alla fine degli anni 1990, Benito Mussolini avrebbe dato l'ordine di assassinare il deputato socialista[104] per impedire che Matteotti denunciasse alla Camera il grave caso di corruzione esercitato dalla compagnia petrolifera statunitense Sinclair Oil (fungente in quell'occasione da battistrada degli interessi della più potente Standard Oil of New Jersey) nei confronti dello stesso Mussolini e di alcuni gerarchi fascisti a lui vicini. Il governo italiano, infatti, poche settimane prima del delitto, aveva concesso alla società petrolifera statunitense Sinclair Oil

«I familiari di Matteotti hanno sempre sospettato che mandante dell'omicidio fosse re Vittorio Emanuele, secondo loro proprietario di quote della Sinclair. Invece, io sono giunto alla conclusione che fu proprio Mussolini, che aveva intascato tangenti direttamente da questa operazione, a ordinare l'eliminazione del suo avversario politico. Il fatto che gli statunitensi avessero individuato nella Ipsa la società con la quale Mussolini gestiva i profitti dell'estrazione del petrolio conferma un dato importante del consolidamento della sua posizione personale e del movimento fascista.»
(Mauro Canali, intervista a Oggi 2000, n° 51, di Gennaro De Stefano[133].)

Dante Bertello.

Quote:

per impedire che Matteotti denunciasse alla Camera il grave caso di corruzione esercitato dalla compagnia petrolifera statunitense Sinclair Oil

Ora mi fai dubitare, che siano stati gli amarra_cani a accoppare il duce? :hammer: :hammer:

Va beh, comunque, inglesi, sionisti e amarra_cani sempre la stessa cosa sono.

_________

Europa = prossima ucraìna.

Quote:

#62 dantebert
#55 Maxwell38

Alla pagina di wikipedia da te linkata non c’è nulla.

A quanto pare c'è un problema di reindirizzamento del link sullo scandalo dell'Affare Sinclair
#38 ALLERIA

Quote:

Chi quella che ha affermato “MAZZUCCO spara un sacco di cazzate” ?

Questa me la sono persa, puoi postare il video o l'articolo in cui pubble dice questa cosa? Grazie.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
La pagina wiki non funziona più neanche a me, ora.
Cercando "sinclair oil" resta un trafiletto.
Resta il fatto che a postare qua c'è da cagarsi addosso..... mi sa che siamo su una black list. E a sto punto la pagina dello scandalo finirà come un certo ....bottiglione, fatto di angioletti biondi con gli occhi azzurri che cooperavano per il bene dell'umanità.
.
Cmq il re prendeva tangenti inglesi per non usare il petrolio libico.
BM si prese la "responsabilità politica e storica" davanti ad un'Italia contadina monarchica e cattolica.
Detto questo, sto parlando da storico e complottista, non da apologeta ( bisogna sempre specificare)

Quote:

#66 Maxwell382024-04-25 16:56
La pagina wiki non funziona più neanche a me, ora.
Cercando "sinclair oil" resta un trafiletto.
Resta il fatto che a postare qua c'è da cagarsi addosso..... mi sa che siamo su una black list. E a sto punto la pagina dello scandalo finirà come un certo ....bottiglione, fatto di angioletti biondi con gli occhi azzurri che cooperavano per il bene dell'umanità.

Non è un problema visto che comunque possiamo sempre ricercare la pagina digitando il titolo in grassetto. Quindi anche fosse se una forma di censura è comunque fatta male.
#65 starburst3

Quote:

Questa me la sono persa, puoi postare il video o l'articolo in cui pubble dice questa cosa? Grazie.

Seguo Paola da un bel po, ed anch'io non mi ricordo di questa affermazione.
Rinnovo ed amplio la tua richiesta al nostro amico ALLERIA.
#25 IDIOCRACY

Chissà se i servi sanno che i loro padroni saranno prontissimi a sacrificarli appena appena sentiranno l'acqua alle caviglie
ALLERIA:

Quote:

Chi quella che ha affermato “MAZZUCCO spara un sacco di cazzate” ?

Mi unisco a quelli che se la sono persa, e che vorrebbero vedere la fonte di quanto affermi.

Grazie.
#54 penta

Quote:

La tua è una ricostruzione ideologica che non tiene conto della realtà.

La mia ricostruzione è talmente ideologica che ad una mia precisa domanda di "empirismo storico" tu non hai minimamente risposto, buttandola sull'ideologico.
Ripeto:
confronta il ventennio fascista con i primi vent'anni della Repubblica, secondo te sotto l'aspetto delle libertà personali, civili, politiche e sindacali questi due periodi sono uguali? Se non noti differenze vorrei conoscere il tuo professore di storia.
Se devi glissare la domanda o spostare la risposta su tutt'altro argomento, ti inviterei a ignorarla. Grazie
Le persone si manifestano per buone o cattive per quello che fanno, per come vivono non per le bandiere che sventolano o per le ideologie che professano a prescindere. Non c'è nessuna ideologia, nessuna retorica che possa giustificare l'uccisione o la persecuzione di un innocente, nessun fine che possa giustificare orrori, ingiustizie e nefandezze.

Ora, fa un po' specie, anzi, molta, vedere che in prima fila nell'imposizione del Pensiero Unico Obbligatorio, nella persecuzione ed emarginazione dei dissenzienti, dei non omologati, in ogni ambito, nella censura e eliminazione delle fonti contrarie, nel sostenere guerre imperialiste e massacri infiniti ci siano proprio quelli che del 25 aprile hanno fatto una religione con inquisizione annessa. Proprio loro, proprio adesso dopo ottant'anni.
Digito scandalo sinclair oil
Esce scandalo dei petroli ( 1924)
Pagina esistente
Il link non funziona.
@#71 m.conflitto

Ho confrontato, fornendo le fonti, i dati ufficiali su PIL reale e debito.

Dopo di che ti ho spiegato, ma non mi stupisce che tu non abbia capito, "Dopo di che per giudicare il progresso nei diritti civili bisogna vedere anche quello che succede nel mondo"
Ti allego la mappa del voto alle donne, tanto per fare un esempio, e si vede che in quei 50 anni quasi tutte le nazioni lo avevano dato. Tu lo leghi alla fine del fascismo, io all'evoluzione del mondo.(newshub.co.nz/.../...).
Se avessi letto il manifesto dei fasci di combattimento avresti letto che era previsto il voto alle donne. Poi come altre infinite arrivoto al potere ...(ti ricorda un partito di oggi?) Quando parli di fascismo di quale fascismo parli? di quello agli inizi, di quello a metà o di quello alla fine?
E pure le conquiste sociali sono frutto dell'evoluzione del mondo, perché (ed ho citato gli episodi, legge Scelba , Portella ) la democrazia era tutt'altro desiderosa di concederle.

Dopo di che se ti senti più comodo cantando la bellezza di questa democrazia fai pure, io mi tengo il mio schifo.
Buona festa della liberazione nel paese della costrizione liberale.

Il corpo è stato trovato da un agente del comando di Polizia Locale nel cortile interno al palazzo comunale intorno alle 13.30 e aveva ancora addosso la fascia tricolore. Ai suoi assessori, al termine della cerimonia per la Festa della Liberazione, ha detto di voler salire in ufficio per bere qualcosa di caldo non sentendosi molto bene. E’ entrata nel palazzo municipale e lì è morta, sola. La città è sotto choc: Cerini era al suo secondo mandato da sindaca ed era molto stimata anche dagli avversari politici. (ANSA)


imolaoggi.it/.../sindaca-celebra-25-aprile-e-muore
finchè vincevano, i tedeschi andavano bene, anzi benissimo, quando il vento è cambiato i medesimi che prima erano alleati sono diventati occupanti.
festeggiare la sconfitta cioè la "vittoria dei nemici" pareva brutto, "festa della liberazione" invece suona meglio.
gli yanchee non erano invincibili, anzi di batoste ne hanno prese e anche tante.
avessero insistito/resistito gli italiani un pò di più, avrebbero ottenuto condizioni migliori, invece no..
a partire dalla testa, cioè dal re, è stato un fuggi fuggi generale.
Oggi ho scherzato su Scurati al lavoro e il mio capo calendiano mi ha sentito e mi ha fatto una specie di interrogazione fantozziana per poi cominciare un lungo spiegone sul contenuto del monologo :-( per fortuna è stato interrotto dall'arrivo di alcuni clienti

oggi come oggi, visto il declino ormai conclamato del nostro paese, vorrei essere invaso da putin....... altro che liberazione......

Quote:


Quote:

#26 Vittoria80 2024-04-25 11:24
Ma non so cosa si festeggia esattamente …


La Vittoria45 ;-)
Penso che gli scontri che ci sono stati oggi alle manifestazioni confermano il deteriorarsi della situazione internazionale. In particolare, quello che è successo fra gli esponenti delle comunità ebraiche ed i manifestanti pro-palestina obbliga ad una riflessione. Si sta sempre di più scivolando verso un allargamento del conflitto mediorientale verso altri stati. C'è quindi il rischio che dagli insulti si passi ad atti di violenza e di terrorismo. Se ciò dovesse verificarsi nel nostro paese, sarebbe un grosso problema visto in che condizioni versano gli apparati di polizia. Dopo che la politica per anni ha tagliato la spesa per le forze dell'ordine, i pochi agenti rimasti devono fronteggiare un crescente aumento dei reati a causa della crisi economica. Del resto, il caso Messina Denaro ha messo in enfasi tutti i limiti della sicurezza nel nostro paese. Quindi, una guerra israelo-palestinese estesa nel nostro paese sarebbe di difficile gestione.
Per commemorare questo 25 aprile vi sblocco un ricordo
Questa storica dichiarazione del Presidente rimarrà sempre nei nostri cuori come la più alta e nobile spiegazione della parola Libertà.
PS Se avete un buon impianto volume a palla : )
Chi abbandona il video a metà, non invochi mai più la libertà.

#79 sinonimo



Quote:

La Vittoria45

Ahahah

E solo L anno di nascita niente di particolare ———-
Ciao a tutti:

dobbiamo farcene una ragione. Il 25 aprile l'Italia non é mai stata veramente "liberata", ce lo hanno soltanto fatto credere.
Non solo, non ha neanche mai smesso di essere fascista, semplicemente non c'era più bisogno di una dittatura per imporre tutta una serie di riforme di tipo socialista (peraltro assolutamente necessarie per essere al passo con le altre potenze europee e sfuggire ai colli di bottiglia creati dal capitalismo) che dopo venti anni erano ormai dati per scontati.
Siccome metaforicamente la "liberazione" si potrebbe rappresentare cosí, chi festeggia il 25 aprile o è uno squilibrato affetto da gravi tare psichiche, o è il tirannosauro stesso, che ricorda il tenero pasto consumato, oppure è uno dei suoi "amici", per opportunità o per convinzione.

Siccome non riesco a caricare il meme, condivido il link:
dropbox.com/.../...

Quote:

#86 Anaxicrates
2024-04-25 21:33

Ma anche no.

L'importante è con chi lo si festeggia ed è una occasione per fare il punto di quanto è stato trascurato in questi decenni, cosa che ci ha portato a un nuovo uccidente reazionario e liberticida.

Non mi pare il caso di offendere gratuitamente tutti.

Quote:

#77 Nomit
2024-04-25 19:22

Ma calenda non era quello che voleva mandare l'esercito a arrestare quelli che manifestavano contro gli inceneritori?

Sei messo bene con un capo così... :-?

Quote:

#73 Maxwell38

Per caso è questo lo scandalo che vede coinvolta la Sinclair Oil al quale fai riferimento?
#73 Maxwell38

Sono riuscito ad aprire la pagina sullo scandali Sinclair, ma anche li le responsabilità vengono attribuite ai due Mussolini, a Benito ed al fratello Arnaldo (provo a rimetterla).

it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_dei_petroli_(1924)

Nella pagina wiki su Matteotti, da me postata al commento #62, viene anche scritto che:


Quote:

Secondo lo studio di Canali sulle tangenti della Sinclair Oil, la vedova Velia Matteotti, e i figli Giancarlo e Matteo non accusarono mai Mussolini, neppure dopo la sua uccisione e la caduta del regime nel 1945 e - cosa altrimenti inspiegabile e straordinaria - non si costituirono parte civile nemmeno al processo del 1947, in quanto il fascismo (che però nel 1947 non esisteva più) ne aveva comprato il silenzio. Secondo la documentazione di Canali, infatti, la famiglia Matteotti si sarebbe trovata, a seguito della morte del deputato socialista, in una situazione finanziaria drammatica e a rischio bancarotta. Ciò avrebbe costretto la vedova ad accettare alcuni milioni dalla polizia fascista; in cambio, si sarebbe impegnata all'acquiescenza nei confronti del regime, a non espatriare né a interrompere tutti i rapporti con il mondo antifascista esule.

Io comunque parlando di Dumini, volevo portare a conoscenza il fatto che colui che era a capo della squadraccia che rapì ed uccise Matteotti, avendo una madre inglese, poteva essere stato cooptato dai servizi inglesi ed aver compiuto (di sua iniziativa o meno) l’omicidio, per creare problemi al Governo Mussolini (come ho già scritto furono gli inglesi a fornire i documenti a Matteotti).

La sua (falsa?) “fucilazione” sembrerebbe essere una prova più che manifesta.

Per questo il caso Regeni (anche li c’era di mezzo il petrolio-gas), mi ha ricordato molto la vicenda Matteotti.

Dante Bertello.
Non ho letto tutti i commenti per cui scusatemi se sarò ripetitivo.

Il 12 ottobre 1942 un italiano ha scoperto l'america.
Il 25 aprile 1945 gli americani hanno conquistato l'Italia. .

Quote:

#40 audelmar

Dispiace verificare che con l'Operazione Speciale nel Donbass, le motivazioni di oggi sono come quelle di allora: schiacciare in nazi-fascismo che avanza con i suoi subdoli motivi e sempre provenienti dalla stessa mano.

Questo non è un attacco personale, è una critica a una mentalità diffusa.

L’”operazione speciale” ha due precisi nomi, invasione e guerra, certamente per rette intenzioni, perché Putin agisce su mandato sovrannaturale ma i nomi da utilizzare sono precisamente quelli.
Se poi può interessare la tecnica di questa modalità di plagio, peraltro banale ma che sembra funzionare adeguatamente anche oggi, rimetto le parole di uno scrittore qui in fondo.

I signori delle guerre che stanno assisi sui loro scranni e dispongono di centinaia di migliaia di persone mandandole al macello (anche qui rimetto dei dati, risalenti a 6 mesi fa rsi.ch/.../... ) sono unicamente dei porci schifosi.

Altra carne da macello giunge, Polonia e Lituania “aiutano” l’Ucraina a far rientrare “uomini in età da combattimento”, e oltre 800.000 uomini tra i 18 e i 60 anni idonei al servizio militare residenti o fuggiti all’estero potranno rinnovare il passaporto solo in Ucraina.
Per la Russia mi pare chiaro che la situazione non possa essere migliore, o chissà, il santo che guida l’”operazione speciale” diffonde profusamente i dati e nessuno se ne è accorto?

Ma forse sono prevenuto e le persone, comuni sino ai più alti livelli politici, che tifano per l’una e l’altra parte sono ferventi propugnatrici dell’amore universale che richiede versamento continuo di sangue e per questo spirito di verità intendono a breve partire per il fronte per darci il buon esempio?

Eppure io non vedo i loro resoconti, forse perché sono esclusivamente dispensatrici di saggezze che altri debbono mettere in opera?
Bisognerebbe avere almeno il pudore di tacere al cospetto dei poveri cristi che sono crepati e di cui nessuno dice nulla.

Le seguenti riflessioni di De Rougemont - che avevo già riportato - dovrebbero essere mantenute vive per comprendere che la tecnica più utilizzata per ottenere consenso è la menzogna, naturalmente col nazismo si è giunti a vette inarrivabili ma questi degenerati solcano ancora la terra e lì sotto i loro lustri stivali seppelliscono a calci le pedine umane.

“Intorno al 1940 molti pensavano: “Il Führer deve essere molto malvagio per fare la guerra a tutti in questo modo”. Ma non era in questione la sua maggiore o minore malvagità. Non era lei ad essere particolarmente diabolica, ma piuttosto le giustificazioni che ne dava e il tipo di gentilezza medianica di cui la rivestiva agli occhi della sua gente.
Dall'avventura conosciuta come Hitlerismo traiamo ora conclusioni valide per molti altri periodi della storia.
Non è invadere un piccolo Paese che è diabolico, lo si è sempre fatto, era, per così dire, normale egoismo, sete di ricchezza, volgare imperialismo; ciò che è diabolico è chiamarlo “consolidare la pace” o “fondare il nuovo ordine”.
Non è diabolico annettere la Cecoslovacchia, ma lo fa all’indomani di un discorso in cui si invoca “il diritto dei popoli all’autodeterminazione”.
Non si tratta di trasformare il territorio del vicino in un campo di carneficine e di bombardamenti, ma di chiamare questo campo di morte “spazio vitale”.
Non si tratta di violare i trattati, ma di volersi esonerare proclamando in cima ad un nuovo Codice: “La Legge è ciò che serve al popolo tedesco”.
Non si tratta di attaccare le Chiese, ma di farlo nazionalizzando la Provvidenza, e in suo nome.
Ciò che è veramente diabolico non è tanto fare il male quanto battezzarlo bene, quando lo si fa. È svuotare tutte le parole del loro significato, girarle e leggerle al contrario, secondo l'usanza delle messe nere. È invertire e rovinare dall'interno i criteri stessi della verità. E infine, si tratta di depositare la menzogna, preferibilmente, in una parola di verità!”
SCOPERTA DELL' AMERICA

#90 CharlieMike

Dovevano essere in gamba sti indiani : una volta scoperti in meno di tre anni conquistano tutta l' Europa e l' Italia : cioè ma gran tartarii levatevi proprio e c' è chi dice che i tedeschi li han vinti i comunisti russi
Ma quanto gli sta sul cazzo ai fascisti il 25 aprile!

:pint: :pint: :pint:
Durante la manifestazione del 25 aprile a Roma, è stato curioso il comportamento di un manifestante (pare si tratti di Riccardo Pacifici ex portavoce della comunità ebraica romana), quando l’inviata della Rai dice che la Brigata Ebraica avrebbe effettuato una carica contro i filo palestinesi.

La conduttrice, da studio, si è premurata di dire che non fosse vero (non si sa come potesse saperlo, visto che non era in loco).

twitter.com/.../...

Dante Bertello.
Ciao a tutti:
un tempo i governanti non dicevano nulla. Se uno subiva un'ingiustizia e chiedeva "Perché?", il massimo che gli rispondevano era "Perché io sono io e voi non siete un ..."
Da un certo momento in poi non hanno più potuto farlo, e hanno cominciato quindi a raccontare fandonie (avevo in mente un altro termine, ma cerco di essere non troppo scurrile).
Sarebbe interessante, visto che siamo in tema di rievocazione storica, rievocare la lista delle più grandi fandonie che ci hanno raccontato.
La lista deve essere corta, sennò viene fuori un papiro che manco i Rotoloni Regina...
La mia è la seguente:

1) Dio non esiste (nel senso che chi ci governa sa benissimo che esiste);
2) la gente conta qualcosa (agli occhi di chi ci governa);
3) i cromosomi contengono il progetto per fabbricare l'essere umano;
4) l'Art. 32 della Costituzione (quello sulla salute)
5) gli Americani sono stati sulla Luna.
Prima degli eventuali commenti contare fino a 100, nel link sarà possibile visionare il filmato:

Ecco lo schifo dell’informazione Rai: l’inviata racconta quello che vede, e viene intimidita in diretta. Obbligata a negare persino l’evidenza, con la complicità della conduttrice

"Dopo l’attacco ai gruppi pro-Palestina durante il corteo a Roma con le bombe carta, la giornalista Rai prova a dire che la brigata ebraica ha caricato, ma viene brutalmente zittita dallo studio e aggredita da membri della Comunità ebraica romana."

dcnews.it/.../...
Solo per ricordare che chi ha liberato il mondo "dall'oppressione" nazi tedesca nel 45 furono i russi che di fatto sono entrati per primi a berlino , con la caduta di Hitler tutta l'europa fu liberata , gli ammerricani (quelli che soli, da primi e ultimi a sganciare due atomiche in guerra sul Giappone ) e i colonialisti UK riscrivendo la storia hanno sempre fatto credere che l'atomica è stata sganciata dai russi (i giapponesi ora credono questo) e che sono loro quelli che hanno perso 20.800.000 uomini (perdite della Russia) nella guerra e che sono stati loro a "liberare" tutti . L'Italia con questi tizi anglosax è passata da una padella dittatura fascista ad una brace con la dittatura democratica, ovvero "sei libero di fare quello che vuoi......ma solo se fai e dici quello che voglio io" . Semplicemente tradotto in , " cambiare tutto per non cambiare niente", la vera libertà alle colonie non viene e non verrà data ... mai !.
Oggi, 26 aprile 2024, voglio ricordare quella vecchia roccia di Giulietto Chiesa.


Quote:

#97 Kimera
..i colonialisti UK riscrivendo la storia hanno sempre fatto credere che l'atomica è stata sganciata dai russi (i giapponesi ora credono questo)..

Questa mi è totalmente nuova. Nel '45 nemmeno ce l'avevano i russi la bomba atomica, ma dove l'hai letta?
#98 raffaele.n

Quote:

Oggi, 26 aprile 2024, voglio ricordare quella vecchia roccia di Giulietto Chiesa.

Mi associo e con lui voglio ricordare tutti gli altri giornalisti veri, molti ci hanno lasciato , tanti non per vecchiaia o per malattia purtroppo e voglio ricordare quelli che ancora fanno i giornalisti, andando di persona e soprattutto rischiando di persona.
"Ci stanno due categorie, i giornalisti giornalisti e i giornalisti impiegati."
Giancarlo Siani



Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
@ #96 Azrael66

E cosa vorresti commentare? L'unica cosa che mi viene in mente è stata la definizione di uno qui su LC: "Sono europei convertiti all'ebraismo". Altro che semiti.
26 4



Sempre con noi.

Hasta la victoria. Siempre!
Non voglio sminuire nessun post scritto qui, ci mancherebbe, ma sostengo che chi crede ancora a ste cose panzane siano tutti qui su LC.

Al cittadino medio non glie ne può fottere di meno, a lui interessa solo il ponte festivo:
a quello che ha i piccioli, per osteggiare ai propri vicini e parenti le sue gite fuori porta;
ed al povero "cristo" la doppia paga se quel bel dì lavorerà.

Questo vale anche per la festa delle Donne e le altre feste che si son trasformate in boiate popolane.
Forse, ancora ancora, ci credono quelli che portano una penna nera sul cappello...
penna nera uhm :roll:
Vabbè :-x

Mio nonno, che da fascista scappò facendosi passare per morto/disperso per entrare nei gruppi partigiani, mi disse che la libertà non è un diritto di causa ma è (e sempre sarà) lotta continua.
Ed è proprio la frase finale che si è persa nei decenni di pance piene...
proprio come cantava la Rita Pavone, Viva la pappa pappa pappa al po-po-po-po-pomodoro

Buon fine settimana a tutti :pint:
#65 starburst3


#70 redazione

Qui il video dal minuto 42. Su ogni suo ultimo video il mio pacato confronto dal quale lei si è tirata vigliaccamente fuori….

youtu.be/SG2HbuJ7B5c?si=n1bijuKKnVELR6_f
#104 ALLERIA

Grazie mille, bisognerebbe capire contesto e dinamiche (si può affermare che una persona dice cazzate se non sei d'accordo con il suo pensiero o più oggettivamente se racconta bugie ecc.).
Comunque personalmente è un ulteriore campanello critico sulla signora pubble.
Recentemente è stata intervistata da 105 (come Gracis), e ritengo abbastanza strano che il merdstream dia spazio e microfoni ai complottisti della disinformazione.
#104 ALLERIA

Grazie per la segnalazione, la tua ricerca mette in chiaro la posizione di pubble rispetto a Massimo e di conseguenza anche verso di noi che frequentiamo questo blog!

105 unkle72

Quote:

bisognerebbe capire contesto e dinamiche (si può affermare che una persona dice cazzate se non sei d'accordo con il suo pensiero o più oggettivamente se racconta bugie ecc.).

C'e' poco da capire secondo me, il contesto e' chiarissimo, lei si e' data disponibile in un consesso di blogger affiliati al mainstream e quando si e' vista messa alle strette ha buttato nel cesso il piu' sacrificabile in quel momento, la frase...sono stata una delle prime a dire che Mazzucco dice tutte cazzate, mi pare chiarissima, la scusa del puo' non essere d'accordo con Massimo, pero' dice cose giuste, non regge, e' proprio l'inizio che poi influenza tutto il resto, come si diceva una volta..il difetto sta nel manico. Esempio...tutti d'accordo che alla banca dell'agricoltura nel 69 fu una bomba a causare una strage, grazie al ciufolo vorrei vedere! Pero' poi le strade si dividono, sul come, perche', quando e chi e stato.
Scusate ma qui ripeto quello che scrivo da tempo, avete visto l'eta' media di questi cosiddetti influencer? Tutti ex studenti anni 90, scuole in mano alla propaganda atlantista e ai professori manager aziendali.
A questo punto i video di Torella che e' stato il primo a mettere in dubbio la genuinita' di pubble, sono da rivalutare.
Per quanto mi riguarda devo ricredermi, anche se il dubbio sulla sua posizione riguardo vannacci era azzeccato, c'e' da aggiungere che proprio da un video di Torella abbiamo saputo che il generale aveva fatto il nome di pubble come degna di considerazione in un intervista dello stesso su mediaset e quando hai certe segnalazioni....

104 ALLERIA

Quote:

Su ogni suo ultimo video il mio pacato confronto dal quale lei si è tirata vigliaccamente fuori….

Piu' chiaro di cosi'.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
#105 unkle72: la dinamica è chiara: questa tizia ha tirato fuori il nome di Mazzucco in modo del tutto gratuito , non mi sembra che se ne fosse parlato prima e lo ha usato come metro di paragone , come rappresentazione del complottismo più becero :"Se sei uno che dice cazzate dall' inizio alla fine emergerà fuori che sei un pagliaccio " , se sei un.Mazzucco vieni preso per un Mazzucco " e dopo qualche secondo : "io sono stata una delle primissime a dire che Mazzucco dice un sacco di cazzate" .

Vabbuò archiviamo pure questa : una altra sgallettata in un modo di sgallettate e che sarà mai.
PUBBLE / MAZZUCCO

Pubble non è diversa da Scurati. Ha trovato il metodo e la regola per sfruttare un canale di successo. Sa bene che toni deve usare per incantare la platea di - scusate se uso il termine abusato - analfabeti funzionali che la seguono passivamente (la maggioranza degli iscritti / follower).

Quando vedo i suoi video, ho una sensazione di falso, di inganno, di artificiale che non provo ad esempio con i video di Massimo o, strano a dirsi, di Brandi (quello dell'Istituto Luce moderno, ahah!).

Pubble è brava a condire i suoi video con elementi genuini; ieri ad esempio ci ha messo dentro le minacce del sionista alla giornalista per la presunta "carica della brigata ebraica" (vomito) e così via, dando però un colpo al cerchio e uno alla botte. Da una parte richiamava al "male assoluto", Hitler&Co. e dall'altra alludeva che "oltre il Mediterraneo" c'è un Paese che fa le stesse cose della Germania. Per me basta già questo a squalificarla e capire che è una fasulla in cerca di click e followers. Una incanta-gonzi ignoranti che ancora non hanno capito che nazionalsocialismo, fascismo e comunismo di ieri non hanno a che fare con i fenomeni cosìdetti nazisti, fascisti e cominusti di oggi, completamente agli antipodi.

Pubble è una furbona, né più né meno come Scurati, ma molto ignorante, perché la sua formazione è superficiale, tipica di chi si informa su Focus e su materiale da divulgazione scientifica per casalinghe, quindi tutt'altro che accademia.

Il fatto stesso che abbia liquidato Mazzucco con un "dice cazzate", spiega chi sia Pubble. Tanto per capirci, non condivido tutto quello che dice Massimo (soprattutto per le questioni lunari), ma non mi permetto di dire che "spara cazzate" perché Massimo motiva le sue idee con spiegazioni, fonti, analisi, eccetera. Guardate invece Pubble quando dall'alto dellla sua sedia da vj racconta la storia del conflitto israelo palestinese. C'è un passaggio imbarazzante dove cerca di spiegare la fase in cui la Palestina ha iniziato a perdere territori: praticamente fa tutto un giro di parole da cui non si capisce un cazzo e passa direttamente all'occupazione dei "coloni", per magia. Questi giochetti possono incantare, appunto, gli analfabeti ebeti (basta leggere i commenti da elettroencefalogramma piatto: "Pubble sei grande!" "Pubble spaccali tutti!") che la seguono come fosse la Dea della Verità, ma se appena uno cerca di informarsi a modo, soprattutto grazie allo STUDIO vero, allora capisce che questa youtuber non è tanto diversa dalla Ferragni che, almeno, si limitava a fare la cresta sui panettoni.

Scusate se mi sono dilungato.
ALLERIA: Grazie per il link alla frase di Pubble. La facevo più intelligente.

Solo gli stupidi pensano che si possa fare strada mangiandoci fra di noi.
PUBBLE L'INDIPENDENTE L'OMOLOGATA

Già il fatto che abbia partecipato a una discussione con gente che si dice orgogliosamente atlantista, e quindi pro Ucraina e pro Israele, che è tutto dire, fa ben capire con quale personaggio abbiamo a che fare. E poi sono diventato decisamente allergico al termine "complottista", termine che, ovviamente, non manca nel video, perché, puntualmente, regolarmente, è pronunciato dai più solerti, servili, e indecenti leccapiedi, quelli che non conoscono l'esistenza della parola dubbio, quelli che non sono avezzi all'uso dei neuroni e, di conseguenza, liquidano come "complottismo" tutte le questioni che, al contrario, meriterebbero scrupolose analisi e opportuni approfondimenti.
La verità è che la superficialità e la cieca ubbidienza, ma anche una paura fottuta, caratterizzano questi personaggi squallidi che hanno la faccia tosta di pubblicare video in cui si atteggiano a "informatori liberi e indipendenti" quando, in realtà, rappresentano plasticamente il più bieco e asservito "giornalismo" addomesticato.
Pubble compresa.
REDAZIONE


Quote:

Solo gli stupidi pensano che si possa fare strada mangiandoci fra di noi.

Dipende da quale strada si vuole fare ;-)
#110 raffaele.n

Quote:

Già il fatto che abbia partecipato a una discussione con gente che si dice orgogliosamente atlantista, e quindi pro Ucraina e pro Israele, che è tutto dire, fa ben capire con quale personaggio abbiamo a che fare.

Non solo ma sposando la causa atlantista diventano automaticamente complici di chi in passato e al presente non ha esitato o esiterebbe ad usare la strategia della tensione con stragi annesse.
Si dovrebbero vergognare, perche' queste cose le sanno eccome, ma fanno finta di non sapere, anche perche' secondo il loro metro di giudizio, non solo Massimo e' un complottista, ma anche Fasanella e Cereghino, Cucchiarelli, Fracassi e via dicendo....persone e giornalisti molto piu' persone e giornalisti (si fa per dire) di loro.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
#112 starburst3

Quoto!
Mi è capitato di ascoltare "Pubble" occasionalmente. Tutte le volte ne avevo tratto l'impressione che sotto la mal celata apparenza di "oppositrice" fosse invece una sostenitrice visto che tutte le volte se la prendeva più o meno subdolamente contro qualcuno della libera informazione/opposizione e MAI criticava nè il mainstream informativo nè quelli che comandano davvero. Senza trascurare l'altezzosità sprezzante con cui questa signora si propone.

Ora qui vedo che le mie pessime impressioni in merito sono pienamente e totalmente confermate. E' sicuramente una oppositrice dei dissenzienti. Allineata e conforme suppur malamente mascherata.
#99 bebbo.r



una ragazza giapponese su youtube ha detto che in giappone si cerca di far passare nelle scuole che a bombardare con l'atomica sia stata la russia e molti iniziano a crederlo basta leggere l'articolo in alto per capire che devono far apparire come il nuovo mostro la russia mentre l'egemone è l'amico buono (che li ha bombardati). Devo cercare il video con la ragazza japan se lo trovo lo metto qui se riesci a trovarlo tu tanto meglio .grazie .

Quote:

#115 Kimera

Letteralmente assurdo
#101 utrevolver

Fanno di tutto per farsi detestare.
C'era anche il parenzo che quando ha visto la mala parata se la svigna:

dcnews.it/.../...

Il giorno dopo:

Parenzo siamo venuti a dirtelo di persona“ Assediata dagli studenti la sede di La7! Topo Gigio nel mirino, dopo aver visto nei filmati che era con la Brigata ebraica mentre i membri di quest’ultima lanciavano sassi e altri oggetti contro di loro

dcnews.it/.../...

E sempre lo stesso giorno:

Lo vedi che non capisci niente?” Anche oggi Topo Gigio Parenzo riesce a farsi sfanculare in diretta: la lezione esemplare di Vittorio feltri sul 25 Aprile

dcnews.it/.../...

Quote:

#115 Kimera
2024-04-27 17:18

Incredibile.

Già i Giappi hanno perso tutto quel poco onore che gli restava per essersi schierati insieme agli amarra_cani che li hanno bombardati con 2 atomiche, ma addirittura tentare di fare passare per colpevole la Russia è degno solo della miglior menzogna sionista. Non c'è di peggio.