Come al solito, “stupisce lo stupore”.

Di fronte al caso Toti, come al caso Emiliano, come al caso del Piemonte, e come è sempre accaduto nel corso della storia, ogni volta che si scopre un caso di corruzione da parte di un politico si casca dalla nuvole e si finge di scoprire – ohibò - che il tale dei tali non era quella persona integra e pulita che tutti pensavano che fosse.

In realtà, tutti noi sappiamo benissimo che potere e denaro sono inestricabilmente legati, in forma esponenziale. Più si sale nella scala del potere, più tale potere diventa appetibile per chi può trarne un vantaggio personale. Oggi è il proprietario della catena di supermercati che ha bisogno delle autorizzazioni, ieri era l’imprenditore miliardario che vuole aprire l’ennesima clinica privata, domani sarà la cordata internazionale che vuole acquistare un intero sistema di telecomunicazioni.

A sua volta, il politico ha bisogno dei voti per salire al potere, ed è quindi lui per primo, nel momento in cui accetta le donazioni, a “mettersi a disposizione”. E’ lui ad innescare quello “scambio” che poi lo portarà a restuire l’aiuto economico in forma di favori politici.

E’ tutto chiaro, è tutto palese, è tutto evidente. E’ la natura umana che ha elevato il “do ut des” a forma sistemica di correlazione sociale.

Ma allora, perchè continuiamo a stupirci? Perchè ogni volta che una di queste correlazioni viene rivelata pubblicamente – pur facendo parte della natura delle cose - caschiamo tutti dal pero?

Massimo Mazzucco

Comments  
Infatti. Stesso pensiero.
Io sono molto stupito dall'accusa che parla di corruzione per 74.000€
74.000€?
Ahahahah
Se fosse così invece che gli arresti domiciliari dovrebbero iniziare un percorso per proclamarlo santo

Però nel mondo immaginario tutto è limpido e trasparente ed un politico che nell'oscurità ottiene 74.000€ viene beccato e finisce ai domiciliari

Di normale non ci vedo niente. È un'altra delle loro stronzate per cercare di mostrare che la giustizia funziona

Sappiamo tutti che i peccati e i reati dei politici sono infinitamente superiori e la magistratura chiude tutte e due gli occhi perché è parte del sistema. Un solo dato: per vincere le elezioni americane non basta 1.000.000.000 di $

Mi è sembrata più una partita interna tra le due fazioni: "tu mi hai pizzicato a Bari e io ricambio il favore a Genova, siamo sulla stessa barca, volemose bene per continuare ad inculare insieme gli italiani"

Quote:

#2 BELLINI2024-05-08 08:51
Io sono molto stupito dall'accusa che parla di corruzione per 74.000€

In fondo i voti da comprare sono pochi, dato che a votare vanno in pochi


Quote:

Sappiamo tutti che i peccati e i reati dei politici sono infinitamente superiori e la magistratura chiude tutte e due gli occhi perché è parte del sistema. Un solo dato: per vincere le elezioni americane non basta 1.000.000.000 di $

comedonchisciotte.org/.../
Stupisce anche che tali notizie curiosamente spuntino in prossimità di elezioni.
Questo accade perché stiamo entrando a pieno regime, ormai da alcuni anni, nel $istema amarrakano.

Se non avessimo abolito il finanziamento pubblico ai partiti, che permetteva a tutti di avere quantomeno le stesse possibilità, se non avessimo il brutto vizio di non punire questi fatti gravissimi e se non scherzassimo sul fatto che "sono solo 75 mila euro", in quanto anche 1 solo euro di tangente è un fatto che non deve accadere
molto probabilmente ci ritroveremmo in un sistema più giusto.

Ma cosa c'è da meravigliarsi quando un tribunale itaGliano assolve un berlusconi in un famoso caso Mills dove il corrotto è reo confesso e ci sono pure centinaia di migliaia di persone che ne prendono le parti?

Incapacità di riconoscimento dei propri torti, si chiama.

E nulla si può fare finché non si capisce quanto sia importante.
È impressionante come il livello di intercettazione delle comunicazioni sia capillare.
E nonostante sia noto questi parlano a ruota libera.
Basterebbe fare in modo che gli sconsiderati aderenti al recentismo tacessero, quindi con l’introduzione di leggi che sorpassino le ormai obsolete fake news instillare pene adeguate per la piaga che da decenni sta inquinando le menti, il recentismo è quel volere a tutti i costi dire cosa è successo tutto d’un colpo, ci ha invasi e non ci permette di assaporare una parola per volta al giorno, ciò è male.
Wikipedia ha generato il neologismo, la malattia non era mai stata sinora riconosciuta pur ammorbando il genere umano da tantissimo tempo, ora si può capire che esiste e può essere estirpata.
luogocomune.net/.../...
E chi si stupisce più? Essere pregiudicati fa curriculum in politica.
Se per caso le forze dell'ordine hanno ancora un po di tempo ci sarebbe pure un ex ministro che ha obbligato milioni di italiani ad assumere un farmaco altamente nocivo e potenzialmente mortale, poi ritirato.

Quote:

#2 BELLINI
Io sono molto stupito dall'accusa che parla di corruzione per 74.000€

io invece mi stupisco della cifra che non è 74.000, bensì 74.100.
E' davvero singolare e sintomatico i 100euri in più.
Cento euri in più che fanno la differenza :-D

ps: ennesimo esponente o ex esponente del partito o dei partiti berlusconiani (in primis forza italia)
che viene indagato e arrestato!
ENNESIMO.
Sarebbe opportuno fare una stima esatta di tutti i parlamentari della destra italiota che hanno avuto problemi con la legge.
Credo che si arrivi all' 80%.
VERGOGNA ITALIANA CAUSATA ANCHE DAI SOLITI ITALIANI CHE CONTINUANO A VOTARLI.

PS2:
ribadisco nuovamente che tutti questi problemi nascono sempre dalla privatizzazione.
Come sempre, dai al privato il patrimonio e le infrastrutture dello stato e questo è il risultato!
Il privato fa esclusivamente i propri interessi a discapito di tutto e tutti.

Quote:

Come sempre, dai al privato il patrimonio e le infrastrutture dello stato e questo è il risultato!

In questo caso il privato è la vittima visto che il pubblico ha preteso denaro per svolgere o non svolgere il suo compito
Ma alla fine, chi ha le fisse vede sempre quello che vuole vedere
#10 BELLINI

ma allora non hai capito un cazzo di quello che ho detto.
Sarà ora vittima il privato?
Anche se fosse è comunque una conseguenza della privatizzazione.
E non è che abbia LE FISSE.
I disastrosi problemi e conseguenze provocati dalla privatizzazione sono sotto gli occhi di tutti quanti da anni.
Sono quelli come te che fanno finta di non vederle e tacciano gli altri di avere le fisse.

Bellini, piantala con questo tuo solito atteggiamento provocatorio de sto cazzo.
Hai sempre da ridire su tutto quello che ti si dice.
Hai rotto i coglioni.
Il pubblico ha vari poteri
Le privatizzazioni non sono l'unico strumento per rubare
Se per ottenere un permesso o un'autorizzazione, se per accelerare una pratica, se si vuole una raccomandazione, se per emettere una sentenza a favore, se per chiudere un occhio... il pubblico pretende denaro, non è colpa dei privati

Quote:

Hai rotto i coglioni

Succede quando si costringono le persone a pensare. Meglio lasciarle ai loro pregiudizi

Quote:

Succede quando si costringono le persone a pensare. Meglio lasciarle ai loro pregiudizi

Caro Bellini, non sei certamente tu a costringermi a pensare.
Sono capace da solo.

Per quanto riguarda i pregiudizi, hai ragione.
I pregiudizi che ho nei tuoi confronti sono causati da anni di precedenti e gesta che ti appartengono.
Quindi con me non attacca, ti consiglio di provocare qualcun altro.

Quote:

I pregiudizi che ho nei tuoi confronti sono causati da anni di precedenti e gesta che ti appartengono

Ahahahah
Scusa per tutto il male che ti ho fatto
Facciamo pace?
#9 Maxtube

Quote:

ribadisco nuovamente che tutti questi problemi nascono sempre dalla privatizzazione.
Come sempre, dai al privato il patrimonio e le infrastrutture dello stato e questo è il risultato!
Il privato fa esclusivamente i propri interessi a discapito di tutto e tutti.

Io avevo capito che la faccenda riguarda un amministratore pubblico.

Della serie...
Fateli continuare a cadere dal pero, sara' la loro professione preferita.
Ma quando leggi su Sky24:

Quote:

governatore avrebbe "svenduto la propria funzione e la propria attività in cambio di finanziamenti, abdicando in tal modo ai propri importanti doveri istituzionali", si legge nell'ordinanza di custodia cautelare. E sulla vicenda aleggia l'ombra della mafia: il suo braccio destro Cozzani è indagato per presunti rapporti con Cosa Nostra

Purtroppo sapete tutti, che non fara' un solo giorno di galera. Questo e' il vero schifo. Ogni cittadino normale che e' chiamato ad essere onesto, pagare diligentemente balzelli di ogni tipo, rispettare i divieti piu' assurdi e quanto d'altro, se sgarra se la vede brutta, poi arriva il pezzo di merda che infrange ogni regola e la vorra' pure fare franca. Dunque per rispondere alla domanda di Mazzucco, non e' stupore, ma indignazione. Il vero dramma che piu' in la' non si puo' andare. Stesso la legge non prevede gli estremi. Per esempio basterebbe che fosse posto al pubblico ludibrio, con tanto di uova marce e defecazioni varie, spiaccicate in faccia e poi spedito a calci in carcere. Interdetto da pubbliche funzioni per sempre.
-
Son d'accordo con #2 BELLINI
Giá si vocifera il nome del successore di Toti, l`uomo giusto per raddrizzare le sorti della sanità ligure con onestà, trasparenza e professionalità:

#17 veljanov2024-05-08 10:53



ahaha .. no ti prego dimmi che non è vero!
Il reato peggiore che ha commesso rimane legato alla pandemia e alle folli iniziative di vaccinazione erga omnes.

Camilla Canepa sta sul suo conto (e poi anche il padre di lei).

Ricordo bene quando, dopo la morte di lei, si affretto' a dichiarare che la ragazza si era vaccinata per sua libera scelta, "lo sottolineo", disse.

La categoria dell'infamia sta stretta.
Quelli che demonizzano il privato non si rendono conto della distopia nella quale viviamo oggi nel paradiso "statale".
Guarda caso una vicenda iniziata anni fa che scoppia proprio ORA che ci sono le elezioni e bisogna per forza convincere la gente che i due blocchi non sono d'accordo nell'attuare il programma del Sistema , ma che da una parte ci sono i disonesti (? vedremo... ) o le vittime di una persecuzione e dall'altra quelli che difendono la Legalità ( che è malata gravemente) o dei persecutori politici .
E' solo il solito "teatro" che inizia il suo spettacolo già programmato da tempo ,il cosiddetto Popolo naturalmente ci casca in pieno , le opposte tifoserie cominciano ad urlare ,naturalmente amplificate dal mainstream perchè è quello che vuole, la gente stimolata dalle tifoserie va a votare i soliti partiti che adesso fanno finta di scannarsi e via così fino alla prossima commedia in calendario .Ed intanto il Sistema ha continuato , fase dopo fase , a bollire le rane : altro che lo scenario paventato da Orwell , con tutti questi ipnotizzati dal mainstream quello al confronto era un inguaribile ottimista ...
#15 bandit

Forse non mi sono spiegato bene.
Il fatto riguarda esclusivamente l'amministratore pubblico,
mentre il privato che ha fatto l'accordo via mazzette non ha colpe?
Non c'è sempre l'accordo tra privati o tra pubblico e privato?
Non c'è sempre il privato di mezzo?
No?????
BELLINI e MAXTUBE: Siete sospesi da questa discussione.

Quote:

#18 elettronova

tutto vero, solo che un`altro signore si è appena intromesso e darà filo da torcere a Ferrero:



Chiedo scusa se a qualcuno j'ho fatto vomitá la colazione :cry:
Ricordandomi bene l'atmosfera da tricoteuse e cos'hanno fatto e raccontato con la cosiddetta "Mani Pulite" e suoi esiti politici successivi tenderei ad essere molto ma molto cauto su queste faccende.

Tra l'altro anche l'istituzione che l'ha incriminato ha aderito e aderisce totalmente totalmente alla gestione e narrativa mainstream su pandemia e siringate così come la stampa organica che ora freme di gioia.
TOTI, TOTANI E TOTINI.
Quando la pressione sale, e adesso gli sfegatati provax, che mostravano il segno di V a favor di social non sono più trendy, anzi l'esatto opposto, se ne da qualcuno in pasto alla opinione PP (pubblico pecoreccia), che abbocca e può manifestare la sua ora di odio.
Ma scusate 1984 lo abbiamo letto tutti no?
Ora è caccia al totano, accendete i flashlight, IT'S SHOWTIME FOLKS!!


Bello il dietrofront di micron con Xi presente. Occhi bassi e parole pacate. La force del Frappè!!!
Chissà quali sono i dossier segreti. Si vocifera che lady brigitte sia in realtà lady baguette; qualcun'altro, a parte me, sà di questo gossip?

OT LA PIOGGIA SINTETICA È ARRIVATA. Speriamo abbiano calibrato bene i sali ed il particolato :pint:
Penso che la gente sia più sorpresa dal fatto che si sia fatto beccare che dal fatto in se.
Ma ormai il potere non ha più una vasta scelta di camerieri scaltri e intelligenti. Deve accontentarsi di quello che passa il convento. Non c'e' un solo presidente di regione che non rasenti l'autismo. Persino i sedicenti virologi che hanno avuto un potere mediatico più forte di Reagan negli anni 80 hanno ampiamente dimostrato di essere dei ritardati.
Questo perchè i furbi e gli intelligenti anche in ambito malefico stanno finendo e il deep state è costretto a raschiare le pareti. Non dimenticate chi è iil presidente della prima potenza del pianeta.

Quote:

Sarebbe opportuno fare una stima esatta di tutti i parlamentari della destra italiota che hanno avuto problemi con la legge.
Credo che si arrivi all' 80%.

hai scoperto che esistono le toghe rosse? Strano, è da Mani Pulite che le cose vanno così, i ladri sembrano essere solo a destra, a sinistra invece c'era il Compagno G. che non rubava per il partito ma era un libero professionista della tangente :pint:
e' risaputo, che in questi criminali il migliore ha la rogna.
#27 bushfamilyguy
concordo su tutto ciò che hai asserito.
Purtroppo c'è chi ancora sostiene la necessità di andare a votare questi "Turisti per sempre" o aspiranti tali. Per come la vedo io, la vera rivoluzione sarebbe un'astensione totale e costringere lo Stato a commissariare tutte le Istituzioni, lasciando con la bava alla bocca gli squali della politica che sia mmantano di essere di destra, sinistra eccetera. Utopia? Intanto io non voto, gli altri facciano come gli pare. L'unica delegittimazione per questi ladri è non votarli.

Quote:

#31 utrevolver

Mi permetto di dire che lo Stato siamo noi inteso come popolo che sta esprimendo il proprio potere attraverso i rappresentanti delegati, e quindi vederla in questo modo non fa che giovare a chi vuole male alle persone. Praticamente é come se stessimo legittimando e riconoscendo implicitamente essi come i nostri rappresentanti.
Ma loro umanamente non lo sono.
Buongiorno a tutti. Sono quello che non scrive quasi mai, ma ultimamente, vuoi per il "caso Pubble" ed ora per quello che riguarda la regione dove vivo, mi sento tirato in causa.
Quello che ha fatto questo signore in termini di eventuali corruzione e tangenti è un buffetto sulla spalla rispetto alla criminale campagna di intimidazione e di spinta alla "vaxxinazione" messa in atto in terra ligure per tutto il 2021 e parte del 2022.
Questo..."signore" è stato il principale alfiere e promotore della inoculazione a tappeto, andava in tv a predicare che venisse fatto il TSO con vaxxinazione forzatan ai renitenti, faceva tappezzare le città ed i paesi con manifesti enormi tipo "Non ti vaccini? Ma sei abelinato? Ma sei nescio? Ma sei fuori?", invocava il "lockdown solo per i no vax" e cosette del genere...salvo poi tirarsene fuori alla svelta, quando c'era da rispondere a qualche morte, come quella di Camilla Canepa, dove si affrettò a dichiarare che "la ragazza aveva aderito alla vaccinazione in forma volontaria" e "avevano seguito le indicazioni del CTS e degli "esperti", che la raccomadazione non era dei politici, ecc., tutto questo sempre ben spalleggiato e assistito dall'altro stratega del San Martino che era onnipresente in tv, sui giornali, sui socials e tra un servizio di moda e l'altro invocava i carabinieri a casa dei pericolosi renitenti alla benedizione...
L'odio che provo nei confronti di questi soggetti è qualcosa di non descrivibile a parole....sappiate che da tre anni ho un problema di tipo psicosomatico a stomaco ed intestino, insorto e non più andato via dopo tutto ciò che c'è stato in questi stramaledetti anni....
#33 alexbell64
Quoto te e tutti quelli che hanno ricordato i trascorsi pandemici di questo signore, conoscendo lui e i suoi simili si sarebbe accontentato anche di 74€, ricordare e per quanto mi riguarda neanche perdonare , perche' se e' vero che questi figuri hanno parlato e agito di conseguenza e' perche' hanno avuto il consenso della stragrande maggioranza di questo paese, maggioranza che non esiterebbe a rischierarsi con il regime se si presentasse di nuovo un occasione che abbia la stessa impronta autoritaria, ne sono cosi' convinto che non esiterei a scommettere in proposito, se all'epoca della pandemenza avessero legalizzato in toto la denuncia anonima su quelli che non si erano vaccinati, forse saremmo ancora confinati in qualche luogo scelto per i cosiddetti "novax" e non e' detto che sia stata eliminata come opzione.
Tranquilli, finira' tutto in una bolla di sapone, capirai la magistratura italica, in ogni caso al termine di questa ennesima buffonata il signor toti cadra' comunque in piedi, come diceva Sciascia...il potere non puo' processare se stesso.

Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
@ #32 robyale

Mi spiego meglio. Se la cosa pubblica non venisse gestita da parlamento, governo, pres. di regioni e province e sindaci, a capo dei vari ministeri sarebbero nominati d’ufficio dipendenti pubblici con specifiche competenze, come i commissari prefettizi. Fine del magna magna partitico.
@ 33 alexbell64

Odio pure io queste persone ma disprezzo anche chi ha ceduto al ricatto. Alternative ce ne erano, come mettersi in malattia sistematicamente, prendere congedi parentali (per i genitori) eccetera. A questi farabutti della politica è stato concesso un asservimento su piatto d’argento.

Quote:

a capo dei vari ministeri sarebbero nominati d’ufficio dipendenti pubblici con specifiche competenze, come i commissari prefettizi. Fine del magna magna partitico.

Ovvero i funzionari come Magrini e Ricciardi...i tecnici...

Nominati da chi? :roll:

Nun se scappa.

By the way, Draghi "nasce" come funzionario del ministero del tesoro.
Se la giustizia fosse amministrata in nome e per conto del Popolo (e non per conto di una potenza straniera, come l'inchiesta mani pulite mi ha fatto capire), non ci sarebbe da stupirsi, giusto.

Con questa magistratura invece, mi viene il sospetto che lo scopo dell'inchiesta sia tutto fuorchè esercitare la giustizia.

Per quanto mi riguarda potrebbe essere una punizione per non aver accettato di fare un favore a qualche multinazionale, per esempio, magari non aver voluto svendere qualcosa.

Che sia la ricerca della verità o della giustizia che muova la magistratura ci credo come credo a babbo natale.

Per me, quando queste istituzioni si muovono lo fanno per motivi che non conosco. mi piacerebbe sapere come stanno veramente le cose (e non intendo dire se sia colpevole o innocente, ma quale è la vera ragione di questa azione)
Mentre nessuno si stupisce di "dopo 4 ANNI di indagini".
Ormai "normale", sgominata banda x dopo 3 ANNI di indagini etc. etc.
Io non casco dal pero, piottosto resto in attesa che uno di loro stia scomodo a qualcuno per vedergli rovinare la carriera o almeno qualche tempo tra tribunali e limitazioni varie.

Poi il problema risiede sempre nella gente che non si informa ne cerca candidati da votare migliori (non perfetti nè) dei soliti pubblicizzati dai SOLDI di quelle aziende che cercano i favori. Se la votazione fosse preceduta dall'informazione del singolo, probabilmente la catena comincerebbe a rompersi...
#38 Roberto Bello

Quote:

Per quanto mi riguarda potrebbe essere una punizione per non aver accettato di fare un favore a qualche multinazionale, per esempio, magari non aver voluto svendere qualcosa.

Che sia la ricerca della verità o della giustizia che muova la magistratura ci credo come credo a babbo natale.

Può essere che la motivazione reale sia qualcosa di diverso dall'esercitare genuinamente la giustizia. Purtroppo, come abbiamo imparato, talvolta anche la magistratura può essere mossa da ragioni occulte. Del resto è un riflesso della società tanto quanto la politica.

Tuttavia il contenuto delle intercettazioni che abbiamo, per il momento, è inequivocabile: la corruzione sembra proprio esserci e a me, da cittadino, interessa prevalentemente questo.
COSÌ L’ARRESTO DI GIOVANNI TOTI SCUOTE LA POLITICA. VIA AGLI INTERROGATORI
byoblu.com/.../...


Quote:

Provocatorio il commento di Tommaso Cerno, direttore del quotidiano “Il Tempo” che ha commentato: “Siamo in una campagna elettorale dove un’accusata di tentato omicidio, perché è stata esposta in un tribunale straniero con delle manette, è stata candidata da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli – dice riferendosi ad ilaria Salis – quindi io mi aspetto la candidatura di Toti alle Europee da parte della sinistra”.

Totti santo subito! :hammer:
Fatemi capire: Una zingara rom che ruba decine di portafogli al giorno e che viene presa con le mani dentro la borsa altrui per l'ennesima volta non viene neanche più fermata dalla polizia e senza una denuncia non va neanche al processo.. e un semplice PM toglie la libertà a qualcuno senza nemmeno fargli un processo o spiegargli il motivo ? ( il fascicolo era pronto da 4 anni nel cassetto e dunque la paura che TOTI scappasse all'estero con i 74.000 € in tasca non è molto plausibile )
#43 mangog
Hai pienamente ragione.

Propongo la zingara come Presidente della Regione Liguria.
Chissà che si limiti a rubare solo i portafogli.

:hammer:
#43 mangog
OT

pensa che a ravenna c'è un pazzo che stava dando fuoco a una pompa di benzina è stato messo ai domiciliari ed è già scappato 3 volte in un mese

ilrestodelcarlino.it/.../...
Ho capito!
Dev'essere una vendetta dei Fassino boys :hammer:

Quote:

#43 mangog - un semplice PM toglie la libertà a qualcuno

beh adesso togliere la libertá... :roll:

tutt`al piú per Toti da oggi è piú difficile andare a fare scorpacciate d`aragosta a Bogliasco, ma per il resto dobbiamo pur dare quei 26-27 anni alla giustizia per fare il suo corso...
Fingo stupore.....
A me quel che stupisce sempre è la apparente SERENITA' di queste persone di fronte a certe accuse.
Se capitasse a me una cosa del genere, anche se fosse del tutto falsa, mi farebbe morire di vergogna, toghe rosse o toghe nere che ci siano in giro.
Allora delle due l'una: o hanno la faccia come il q.... e quindi non li spaventa nulla, oppure recitano molto bene.
Certo che, anche se hanno il pelo sullo stomaco, una certezza arriva loro addosso come un macigno: quando accade non sono più così ben voluti (leggasi "indispensabili") come hanno pensato fino a quel momento; non hanno più la protezione di cui hanno goduto fino al giorno prima.
Penso a Fini con la faccenda di Montecarlo: quando arrivò fu la fine del suo tempo, lo stesso per Renzi...e l'elenco potrebbe continuare per ore, passando per Tanzi e De Lorenzo, senza dimenticare il re dei ladri (e ciononostante vero statista): Craxi.
A questi "signori" le mani nella marmellata le possono trovare sempre: nella marmellata ci vivono dentro, immersi fino al collo: se non sono ricattabili non li siedono su certe poltrone.
Volevo aggiungere che costui ha letteralmente sfasciato la Sanità di questa Regione, mai eravamo caduti così in basso!

Che sia una Regione dove poi, GRAZIE ALLE DESTRE (e alle sinistre FUCSIA che gli hanno retto il gioco) è spuntata la MAFIA come i funghi.

Soldi per la Sanità non ce ne sono, ma per noleggiare la NAVE ANTI COVID caro toti di stoca*** e per costruire gli OSPEDALI UNICI, gettare ancora cemento su cemento per COMPIACERE la mafia, I SOLDI LI TROVATE EH? BRAVO, BRAVO!

Ma la colpa è di noi Liguri, che lo votiamo e lo rivotiamo (non io! Ma conto un cazzo!). E lo spot elettorale del viadotto sul Polcevera, anziché fare capire di che pasta siete fatti voi politici di m****, che avete lasciato un'autostrada in condizioni pietose, con un appaltatore che levati, nonostante il tratto Savona Ventimiglia sia caro come il fuoco, avete un coraggio che sfida le leggi della Fisica.

Tu e il tuo amico che non sa chi gli ha comprato la casa, arrivate pure a sostenere i vostri amichetti CHE SI VENDONO IL RAME DEI FILI
DEL FILOBUS di una linea Storica, mentre vi lavate la bocca con l'ecologia per farci comprare nuove auto elettriche. A NOI.

Dovreste andare a nascondervi, ma siete convalidati da una massa di elettori asini (mi scuso con i simpatici quadrupedi per l'accostamento) che rendono purtroppo vana ogni possibilità di redenzione.

Eppure nemmeno avreste tanto da temere, perché i poteri forti in genere premono sullo stato, non sulle Regioni, ma niente da fare lo stesso.

Non c'è un inferno, si paga tutto qui.

Anche gli elettori che vi sostengono.
@ #43 mangog

Sì. È plausibile.

Si deve sapere che qualsiasi conversazione telefonica o telematica, da anni, può essere intercettata "a posteriori" dai server (questo vale per ciascuno di noi).

Cioè: da oggi prendono di mira me per qualsiasi motivo. E vanno a "sbobinare" (a posteriori, appunto) tutte le mie conversazioni anche di anni fa.

Se io fossi un politico di quelli attuali, quindi, SICURAMENTE, troverebbero materiale compromettente, perché TUTTI i politici hanno scheletri nell'armadio e TUTTI hanno un'avidità e voracità che pochi immaginano (anche a livello locale e so cosa dico).

Semplificando, per OGNI politico esiste il suo cassetto con le proprie malefatte da aprire o meno. Se non fossero corrotti e soprattutto ricattabili non raggiungerebbero MAI certe posizioni.

La domanda, su Toti, è quindi il PERCHÉ hanno aperto quel cassetto "ad orologeria" ?
(Ed è evidentissimo, per me, che è ad orologeria)
Scajola: “Toti ai domiciliari? Notizia che mette tristezza. Meglio tornare al finanziamento pubblico ai partiti”
ilsecoloxix.it/.../...


E perché non finanziare i singoli cittadini?

È il reato che richiede le varie forze di sorveglianza, repressione e metodi per cosi dire rieducativi (con il loro enormi costi) o sono queste ultime che inconsapevolmente sono passaggio intermedio di un perverso processo che ha come fine quello di istigare al crimine?

Perché se si guarda questo arerogramma forse il cervello potrebbe almeno iniziare a dubitare della sequenza logica che di solito viene data per scontata.
greenreport.it/.../...
greenreport.it/.../0

Esistono si i criminali, e i predoni che legalmente agiscono, ai quali non basterebbero le ricchezze dell’intero pianeta ma esistono pure quelli che si accontenterebbero di poche centinaia di euro al mese e la loro necessità di delinquere potrebbe essere cosi interrotta (ricordiamoci anche che un detenuto costa oltre 4000 euro al mese).

Una forma di governo a grandi linee viene giustificata per permettere e regolare la convivenza, quindi si dà per scontato che vi sia un preciso confine geografico che delimita la sua sfera d'azione, altrimenti non sarebbe neppure necessario, altrettanto chiaramente risulta che le ricchezze circolanti in questo delimitato territorio vengono sempre più concentrate nelle mani di pochi ma non viene messa in atto alcuna politica per impedire che la disparità superi una determinata soglia.

Se so che:
il 20% della popolazione possiede il 70 % della ricchezza;
quella un poco meno abbiente che è il 20% possiede il 17% della ricchezza;
il 60% possiede solo il 13% della ricchezza;
ogni giorno che passa la disparità aumenta;
la delinquenza per cause economiche non potrà certamente diminuire;
nulla fa il governante per dire “adesso basta!”;
ecco, la logica deduzione è che gli interessi che costui ha sono diametralmente opposti a quelli della sacra giustizia.

Per me è chiaro che l’imponente macchina di cui parlavo all’inizio sia solo il frutto di questo scandalo, non è un paradosso, la maggior parte delle persone che delinquono se vivessero con maggiore serenità economica non subirebbero la tentazione del crimine, conseguentemente ciò ricadrebbe sulla vita di tutti, ed è proprio quello che non si vuole avvenga.
Per certi soggetti i soldi non bastano mai . Qualsiasi cifra per loro non è qualcosa che li può accontentare : sono come drogati perennemente in cerca della dose , che deve aumentare sempre più , come per effetto dell' assuefazione.
QUANDO TOTI PARLAVA DI "CODICE SANITARIO DI GUERRA": GLI SCIVOLONI DEL GOVERNATORE NELLA BUFERA
radioradio.it/.../...
Qualcuno qui su LC parlava di Duranti come di un gatekeeper, in questo intervento sembra invece uno di noi.
#43 mangog

Ci sarebbe anche da chiedersi perchè nel caso di politici si procede agli arresti (nel tripudio generale) mentre nel caso di un "certo tipo" di criminalità comune, anche in presenza di denunce o addirittura video che ne attestano i crimini, l'arresto non c'è e il crimine può essere reiterato a ripetizione (anche questo nel tripudio generale).
Stupisce lo stupore... non più di tanto ormai. Chi si stupisce, alla fine, sono sempre i soliti, quelli che poi puntualmente, continuano a dare fiducia a questa politica, solo perché ne mettono un altro al posto di quello corrotto. Chi ormai ha capito, sono quelli che hanno abbandonato la speranza di una politica più pulita e al servizio dei cittadini. Quelli no, non si stupiscono più.
E pensare che molti credettero che dopo mani pulite si fosse annientata la corruzione, poveri illusi , si è solo evoluta e trasformata ma è sempre lì in agguato. Il vero dramma è legato alla magistratura che agisce a comando politico per distruggere l’avversario o spesso non agisce proprio vedi Covid ed è in questo ambito ( della magistratura) che si deve fare un vero e proprio ripulisti a partire di chi presiede il CSM.
Per me lo "stupore" è puramente mediatico; cioè TV e giornali che pompano la cosa come fosse fatto impensabile al giorno d'oggi.

La cosa che mi chiedo è: cùi pròdest?
Sono dell'idea che quando la Magistratura si muove in certi casi, non lo fa a caso (vedi "Mani pulite")
Secondo voi, un magistrato che è in politica e non si è dimesso dal' magistrato...... perché ?
#57 nardicar : non si è evoluto nulla , la corruzione della classe politica è sempre la stessa . Nessuno può ambire a posti nell' apparato burocratico senza avere scheletri nell' armadio , senza aver dovuto subire o perpetrato azioni al di fuori della legge : è così da sempre e piu punti in alto più le azioni di cui puoi essere accusato devono essere pesanti .

La ricattabilità fa parte di un buon curriculum politico ed ogni tanto capita che si venga a battere cassa.

Questo episodio è solo l' ennesima prova che lo Stato non è riformabile e che chiunque entri nell' agone elettorale o è un povero fesso che si stupisce dell' ovvio oppure è un colluso
Mi piacerebbe sapere o capire come si possa turbare l'asta per le gare degli appalti pubblici.
Le gare sono pubblicate sulla Gazzetta o in qualche modo pubbliche ( quelle rilevanti certamente sì ).. Chiunque può partecipare alla gara...
Le opposizione sono le piccole vedette lombarde sempre pronte a verificare ed indagare.
Cosa servono allora le tangenti ?
Io pagherei le tangenti ai concorrenti, per "eliminarli dalla gara", più che ai politici.. ( E per certi versi non sarebbe neanche tanto illegale.... al massimo concorrenza esasperata )

Guardiamo alla tattica delle COOP emiliane ad esempio, che vincono quasi sempre le gare

Non c'è mai stato scandalo pubblico in Italia che non abbia visto coinvolta una COOP dell'EMILIA MAGNA MAGNA.

Chi o cosa protegge il sistema COOP di quella regione ?

Le coop emiliano-romagnole costano almeno 2 miliardi di € ogni anno per i contributi figurativi ( pagano contributi INPS su salari e stipendi molto ridotti.. e i soci dipendenti che vanno in pensione non vengono penalizzati perché ci sono i contributi FIGURATIVI.. cioè non pagati da nessuno ma validi ai fini del montante pensionistico ).

Altro che sistema Emilia ( magna magna )..

Se tutte le regioni avessero la stessa copertura INPS dell'Emilia.. chi resterebbe per pagare il conto ?
i nostri politici sono capaci di inasprire solo le pene del codice della strada.
se vieni beccato per due volte in due anni oltre i limiti di alcool la tua macchina va all'asta.
a nessuno di loro viene in mente , dopo questi scandali, di inasprire le pene sulla corruzione.
se ci mettono mano, è solo per accorciare i tempi di prescrizione.

chi viene coinvolto in questi episodi dovrebbe essere radiato da qualsiasi incarico pubblico.
e questo dovrebbe essere un principio inderogabile di ogni cittadino italiano..
invece siamo assuefatti, (perchè così ci hanno ammaestrati ) e finisce tutto in battute sarcastiche o satira,
che talvolta è solo una amara rivincita di chi si è ormai rassegnato ad essere fottuto....

PS. non mi riferisco alla satira su LC, che è sempre complementare ad un approfondimento.
ma a quella che va in televisione ( Crozza, Striscia.. per es..) che poi si trasferisce nelle scuole, nei luoghi di lavoro ecc. ecc..
#52 Sinonimo

Quote:

E perché non finanziare i singoli cittadini?

Quello che dico anch'io.
Se rubo, e' perche' voglio soldi.
Datemi i soldi e non rubo, oppure rubo di meno.
Elementare. Che genio questa Scajola.

Anche tu pero'...

Quote:

la maggior parte delle persone che delinquono se vivessero con maggiore serenità economica non subirebbero la tentazione del crimine

Come facciamo a dare serenita' economica a quelli come Toti, a quelli come Bourla, a quelli come Mentana (che non ruba, ma come vedi non c'e' solo quello) ?
A quelli che hanno la mercedes ma vogliono la ferrari?
A quelli che hanno la ferrari ma vogliono il jet privato?
.....
"non ci indurre in tentazione"...

Quote:

#35 utrevolver2024-05-08 13:37
@ #32 robyale

Mi spiego meglio. Se la cosa pubblica non venisse gestita da parlamento, governo, pres. di regioni e province e sindaci, a capo dei vari ministeri sarebbero nominati d’ufficio dipendenti pubblici con specifiche competenze, come i commissari prefettizi. Fine del magna magna partitico.

Potrebbe funzionare. Non lo escludo.


Quote:

#58 federasta2024-05-09 06:05
Per me lo "stupore" è puramente mediatico; cioè TV e giornali che pompano la cosa come fosse fatto impensabile al giorno d'oggi.

La cosa che mi chiedo è: cùi pròdest?
Sono dell'idea che quando la Magistratura si muove in certi casi, non lo fa a caso (vedi "Mani pulite")

Nel frattempo ormai questo Punto di puntina è nella gogna mediatica, e già per questo per qualunque politicante è un grandissimo oltraggio per il loro ego da subumani che hanno.
#35 utrevolver : temo ti sbagli , la corruzione della pubblica amministrazione non è da meno di quella politica : lo Stato Italiano è profondamente corrotto in ogni suo ambito e non è sanabile
LA GENTE

La gente è così stupida da non capire che chi ruba è molto spesso schierato a destra.

La gente è così stupida da non capire che anche il piddi è di destra, o quantomeno liberale e assolutamente non di sinistra.

La gente è così stupida che nonostante molti politici siano ladri certificati, li vota lo stesso, più volte, sempre gli stessi.

La gente è così stupida che pur di non ammettere di avere torto se ne esce con scuse ridicole: "sono tutti uguali", "tanto, chi ci metti?" o, addirittura "fanno bene, fossi io ruberei di più".

La gente è così stupida che se critichi la destra in questo modo, ti dice che lo fai perché sei di sinistra; in realtà è la gente che (s)parla per partito preso, spesso senza sapere le cose, spessissimo per puro spirito di contraddizione. Atteggiamento che fa solo perdere tempo.

Se uno vuole votare a destra, dentro la destra qualche alternativa ai delinquenti e ai disonesti, se scavasse un po', magari la troverebbe pure, ma alla gente questo non importa perché per la gente è più importante attaccare chi la pensa diversamente piuttosto che soffermarsi a riflettere per chi votare. Questo almeno quando nella lista si può scegliere.

La gente ha inventato le toghe rosse come ha inventato babbo natale: entrambi non esistono, ma per loro è bello credere che ci siano.

In sostanza la gente ha sulle proprie spalle la responsabilità del degrado di questo paese e dell'Uccidente intero, ma non ricordateglielo.

Perché per la gente, la colpa è sempre degli altri.
Toti detto il mollusco, non ammette niente davanti al giudice istruttore per le indagini preliminari.
Cosa e' questo? io sono innocente!, coraggio, "mi faccio i cazzi miei e voi per favore continuate a farvi i vostri", paraculato, "se parli crepi appena i riflettori si spengono su di te"?
Intanto il Toti lo puniscono mandandolo ai domiciliari, poverino.. ai ricconi e politici come lui, come al solito, nemmeno un giorno di galera..
ansa.it/.../...
La politica è l'arte del compromesso non della moralità