E’ probabile che gli stessi organizzatori dell’operazione flottiglia, all’inizio, non avessero previsto quelle che sta succedendo, e quello che probabilmente succederà, nei prossimi giorni.
Inizialmente, devono aver pensato: “Facciamo una azione dimostrativa: arriviamo fino a Gaza, ci facciamo arrestare, e in questo modo attireremo l’attenzione del mondo sul genocidio in corso”.
Ma quello che sta succedendo è ben altro: ciò che non avevano previsto, infatti, è la stupidità di Israele che, invece di ignorarli fino all’ultimo momento, sta facendo di tutto per attirare l’attenzione del mondo sulla flotta in avvicinamento. Nel tentativo di scoraggiare i partecipanti ad avvicinarsi a Gaza, li stanno attaccando addirittura con i droni, quando ancora si trovano a centinaia di miglia dalla loro destinazione. Evidentemente questa flottiglia deve aver toccato un nervo scoperto in Israele, perchè in questo modo le prime pagine di mezzo mondo parlano già del problema, prima ancora che diventi tale.
Ora l’Italia ha dovuto mandare una fregata militare a fare da scorta, e altrettanto sta facendo il primo ministro Sanchez dalla Spagna. L’ONU ha già chiesto un indagine indipendente sugli attacchi con droni, mentre la Meloni si barcamena fra una “condanna categorica degli attacchi” e una critica ben poco credibile a chi “mette inutilmente a rischio la propria vita”.
A questo punto siamo a pochi giorni dal climax della vicenda, che non potrà che risolversi negativamente per Israele: anche se dovessero bloccare la flotilla e rispedirla indietro con qualche fiancata ammaccata, ormai il risultato è stato raggiunto: gli occhi del mondo sono puntati su questa cinquantina di imbarcazioni temerarie, che portano un messaggio molto semplice e devastante: noi stiamo facendo, da privati, quello che i nostri governi avrebbero dovuto fare pubblicamente e in modo unitario: denunciare apertamente il genocidio, e agire di conseguenza.
Nel frattempo, i palestinesi continuano a fuggire dalla bombe, sciamando disperati verso sud. Ma per loro non dobbiamo preoccuparci troppo: presto troveranno, lungo il percorso, dozzine di bar che offrono Nutella calda ai loro avventori, e tutti i loro problemi saranno risolti.
Massimo Mazzucco





ps. sappiamo che tipo di droni abbiano usato? Immagino di dimensioni non troppo elevate.
Per tutti quelli che criticano l'operazione flottiglia dico: voi dal vostro divano o schermo di pc cosa state facendo di concreto contro il governo di Israele che possa avere effetto nel breve termine?
I naviganti sono pronti e ancora non è successo niente di gravissimo.
In un video che ho visto su tiktok dicevano che afftontare 40 corti di giustizia di 40 paesi differenti sarebbe stato LETALE per un stato criminale che bombarda con la scusa di uccidere i terroristi di hamas.
E guarda caso hanno provato a collegare la flottilla con hamas
#220
luogocomune.net/.../...
Ascoltate attentamente le parole del sindac* (
dal mio punto di vista, quindi criticabile per definizione, è l'ennesima applicazione del teorema "Marchese Del Grillo".
Vero è che andando avanti di questo passo praticamente l'europa non conterà più nulla e questo, sempre secondo me, è il vero nocciolo della questione - la perdita di credibilità e autorevolezza.
Mi illudo che tutto questo non sarebbe accaduto con la classe politica di trenta anni fa (i tanto criticati Craxi, Andreotti ecc) ma non voglio sembrare passatista (credo si dica così).
Purtroppo noi abbiamo questi soggetti e ce li dobbiamo tenere, mi domando solo se esista ancora qualcuno di serio fra questa gentucola.
Per quanto riguarda più strettamente la flotilla chapeau (pur ammettendo che non siano particolarmente simpatici ai miei occhi - gruppetto radical chic).
Mi chiedo solo come mai si siano mossi ora e non prima (credo per convenienza tattica visto la visibilità pro - pal di questi giorni); ciò che conta, però, è che stanno facendo quanto i governi dovrebbero fare.
N.O.
Credo che siano finanziati anche da Soros & Co., ma vedendo quello che è avvenuto e sta avvenendo a Gaza, è secondario.
Non è la prima volta che capita una cosa di questo genere, credo (o almeno immagino) che gli organizzatori avessero ben presente la cosa e volessero proprio scatenare un piccolo inferno e che si ritorcesse contro Israele!
nove attivisti dell'IHH sono stati uccisi sul colpo dai soldati israeliani mentre un decimo passeggero è morto dopo a causa delle sue ferite riportate
Copio e incollo.
Io credo piuttosto che prenderanno i nostri eroi da una parte e gli diranno ok, fino ad ora abbiamo giocato ora si torna a casa che la scenetta l'avete fatta.
Non riesco a farmi un idea precisa.
Da una parte mi sembra un operazione di propaganda anche perchè mi domando, se non oltrepassano il confine delle acque internazionali, come faranno a portare gli aiuti a Gaza, ma dall'altra vedo delle persone su delle barche che mettono a repentaglio la propria vita in una missione umanitaria concreta e non futili parole.
Una cosa è certa.
Condivido quel che dice Massimo.
Iniziare a bombardare la Flottilla in acque internazionali è controproducente e aumenta l'indignazione verso Israele che sta lentamente perdendo consensi.
Sarebbe stato più logico che Israele avesse emesso un legale divieto internazionale per la Flottilla di entrare nelle acque israelite e intervenire solo in caso di violazione.
Avrebbero avuto un motivo valido per intervenire (il "come" sarebbero intervenuti è tutto un altro discorso) senza attirare ulteriormente l'attenzione mediatica.
Ma ormai abbiamo capito com'è la mentalità sionistica.
La famosa battuta del marchese Del Grillo, Sion la usa (parafrasando) come regola: "Io sono io, e faccio quel che mi pare" sbattendosene i cosiddetti dell'indignazione globale.
Anzi, eventuali proteste verrebbero rimandate al mittente con la solita manfrina: "Antisemita! Israele esercita il suo sacrosanto diritto di difendersi dagli attacchi terroristici di Hamas!"
E dato che l'operazione è risultata, non ho dubbi che se Israele dovesse azzardare azioni contro la flotilla troverebbe una parte comunque cospicua di irriducibili pronti a schierarsi con lei.
Insomma onore alla flotilla, ma i padroni stanno sempre dieci mosse avanti, come a Risiko quando sei a corto di carrarmatini è meglio distribuirli su pochi territori, Israele ha rinunciato alla battaglia per la maggioranza per puntare tutto sull'appoggio di un determinato schieramento politico che è diventato il fortino della propria strategia comunicativa. Godranno di questo sostegno, qualunque operazione dovessero portare avanti.
Eh, certo che peró le soste tecniche si stanno facendo lunghine, no???
Panini o non panini, l'urgenza di arrivare ci sarebbe, io credo, ma magari sbaglio.
Noleggi 20, 30, 50 navi in Grecia. Da lí ti sposti nelle acque internazionali proprio davanti Gaza, a poche decine di metri dalle acque territoriali, e se vuoi dare un segno e una foto emblematica al Mondo lo dai 25 giorni fa.
Non succederanno altri fattacci finché le barche, ora scortate, rimarranno in acque internazionali, e secondo me ci resteranno ancora un po, tanto per tirare il fiato.
All'arrivo in acque territoriali israeliane (non dico palestinesi, perchè tanto la palestina come entità non esiste, o non esiste più, o fate voi...), le navi militari si stopperanno e sostanzialmente gli diranno "da qui in avanti sono cazzi vostri"; da lì in poi tutto è possibile, ma credo che l'evento più probabile sia che una delle barche, dove non ci sono VIP, sarà "per errore?" colata a picco con relativi morti. Ci sarà indignazione internazionali, minacce di inchieste, scuse patetiche ecc ecc ma andrà a finire a tarallucci e vino, dopodiché gli integerrimi leaders della flottiglia diranno"non ci possiamo permettere di mettere a repentaglio altre vittime, il nostro lavoro di porre la questione alla visibilità internazionale l'abbiamo fatto ecc ecc" e se ne torneranno tutti tronfi a casa.
Sia chiaro, l'operazione pur manipolata secondo me è degna di rispetto, ritengo che chi è a bordo di quelle barche sappia quel che rischia ed è gente che dimostra un fegato non da tutti. Ma alla fine della fiera se a Gaza sarà svbarcato un pacco di farina e uno di zucchero sarà già tanto.
Nei miei sogni quando la sera a cena mangio male, invece, le fregate di scorta intervengono a copertura di un attacco, rispondono al fuoco abbattendo diversi droni, Israele le fa sorvolare da qualche caccia a mò di intimidazione e da Sigonella partono altri F-35 per andar loro incontro a far vedere chi ce l'ha più duro... e da lì in poi "se divertimo.."
O magari a quel punto arriva The Donald su una caravella spinta dai venti dell'Ovest (che sono al suo comando ovviamente) e pone fine, da solo, ciuffo arancione al vento, alla contesa: Israeliani ridotti a miti consigli, europei, abbagliati dallo splendore, tornano a casa incantati, palestinesi....vabbè a loro ci pensiamo poi.... ah, e Premio Nobel per la Pace recapitato direttamente in loco da un albatross che dall'alto glielo fa cadere in mano.. Musica epica a go-go, fine.
Tentane un'altra che questa non la vedo molto convincente
- eurodeputata Avs Benedetta Scuderi
- eurodeputata Pd Annalisa Corrado
- deputato Pd Arturo Scotto e
- senatore 5 Stelle Marco Croatti
Chi non fa, non falla!
Condivido. Israele sembra aver scelto di non cercare più consenso largo, ma di blindarsi dentro un fronte politico preciso che lo sosterrà a prescindere. La flotilla resta un gesto importante e coraggioso.
Massí, sicuramente hai ragione tu... é che io ancora non ho superato la bugia di Babbo Natale e mi costa fidarmi
C'è una CATERVA di commenti che mettono in dubbio che i droni siano mandati da Israele. Posso solo sperare che la maggioranza di quei commenti siano scritti dai bot.
Ci racconteranno, alla bisogna, la favola del drone nel pollaio polacco.
P.s. coincidenza. Il tempismo del commento di Redazione. Non ho Facebubù, intendono dire che sono stati altri??? E se si..chi il solito Putin o Zelly Ballo? Hamas?
Tanto per mettere le mani avanti, Crosetto chiarisce già da subito:
ansa.it/.../...
Da una veloce ricerca su internet non risultano smentite.
il cibo che hanno a bordo lo useranno loro per resistere SETTIMANE.
Non hanno NESSUNA intenzione di oltrepassare le 12 miglia nautiche.. non sono idioti.
Il MONDO sta parlando della flottilla.. ieri anche la spagna ha inviato una nave (Furor) per proteggerli dagli attacchi.
Questa è una operazione per DISTRUGGERE la propaganda non per portare il cibo a Gaza.
Lo scopo è costringere i governi a creare un corridoio umanitario via mare e far capire a tutti che israele sta violando ANCHE il diritto di Gaza di avere acque territoriali
List of parties to the United Nations Convention on the Law of the Sea
en.m.wikipedia.org/.../...
Non ho facebook da oramai una decina d'anni almeno ma credo che i Bot si possono identificare in fretta spulciando un pó nei loro profili, no? Dai un'occhiata.
In un mese si sarà già mangiata tutti i panini dei palestinesi… mica poteva lasciarli scadere del resto.
Ed ancora una volta si ragiona sul noi contro loro e non sui veri problemi.
Questa flottiglia è diventata, o forse lo è stata fin dall'inizio, una specie di Grande Fratello e quindi un grande affare per i partecipanti.
Le barche sono piene di VIP che fanno trasmissioni in diretta e guadagnano soldi e popolarità, dove la gente balla, beve, prende il sole e non fa un cazzo da settimane.
Chi finanzia questa gente, le barche, l'approvvigionamento?
Fino a ieri avremmo pensato tutti che a finanziarli fosse qualcuno come Soros, ma oggi sembra che persone come lui siano tutte morte e sepolte.
L'hanno definita una "iniziativa umanitaria internazionale". E' un insulto, in primis, al buon senso.
Il leader di questa iniziativa è una persona ridicola con un passato che tutti conosciamo e quindi con zero credibilità.
Alcuni diranno che è meglio di niente. Ed è proprio questo il punto.
C'è qualcosa di profondamente sbagliato nell'uomo e di conseguenza nel mondo.
L'ipocrisia e la paura di confrontarsi con la realtà sono ormai radicate nelle persone e quindi indelebili.
#1 Protagora
Quella bandiera con il pugno chiuso è bellissima.
... colpito ...
Io in 80 anni di storia israeliana ho sempre visto che quando si muovono i loro nemici li colpiscono e li uccidono con la massima efficacia. Tu ce lo vedi il mossad a mandare i quadricotteri carichi di petardi, spray al peperoncino, stelle filanti e coriandoli per spaventare quattro selfisti da crociera, senza fargli il minimo danno e senza ottenere nulla se non attirare l’attenzione di tutte le prime pagine mainstream sulla gretiglia?
Non si vede che è un’operazione pubblicitaria che ricalca pari pari quella tentata qualche settimana (o mese?) fa quando in acque tunisine si erano bruciacchiati da soli un salvagente con i razzi di segnalazione?
Mi chiedo dove sia finito il caro vecchio metodo analitico del del cui prodest..
Israele non ha alcun interesse a compiere una operazione mediatica tanto stupida, ha solo da aspettare che i selfisti arrivino al blocco navale per prelevarli e rispedirli a casa promettendo di consegnare ai bambini palestinesi tutte le briciole dei panini avanzati da Greta in questo mese.
E non ci sarà nemmeno il gran finale tragico, perché i selfisti della gretiglia non sembrano esattamente quei grandi eroi pronti a immolarsi per la causa sfondando il blocco come una Karola Rackete qualsiasi…
Anzi, il fatto che in acque internazionali la gretiglia sarà accompagnata da navi militari, impedirà la montatura di altri finti attacchi da parte dei selfisti.
Anche se una sola persona in più al mondo apprenderà e/o realizzarà quanto fa schifo il governo di Israele la missione sarà stata utile.
Eh, c'era bisogno di Greta in barca a vela per svegliare le masse. Il governo Israeliano che bombarda ospedali non era sufficiente.
ma fammi il favore.
Sbaglio o è ormai assodato che i primi 2 "droni" erano dei razzi di segnnalazione lanciati da loro stessi??
Adesso, nel cuore della notte, i crudeli israeliani li hanno svegliati a suon di Abba....?!??
La prossima mossa, sarà mandargli delle mail con scritto "cattivelli, tornate a casa!!"?
Israele ha già detto che arrivati nelle loro acque, non li fanno passare, li arrestano in qualsiasi modo. Che senso avrebbero questi pseudo attacchi a distanza, in acque internazionali?
Come ti chiedevi l'altro giorno.... cui prodest??
Dopodiché quelle persone guarderanno gli israeliani che continuano a radere al suolo Gaza sapendo che i cattivi sono loro, senza che questo cambi una sola virgola per il destino della Palestina.
Ormai gli israeliani sono usciti allo scoperto e sono passati alla forza bruta da due anni, è un po’ tardi per il risveglio di chi si è sempre bevuto la propaganda dell’antisemitismo.
Guarda caso nessuno lo farà o lo vorrà, né il “complice” governo italiano, né gli eroici e virtuosissimi francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli, e tutto il resto della barzelletta.
essí, la mia ex vicina di casa Ada Colau ha sempre avuto smanie da Supereroina. Non credo che il resto della ciurma sia da meno.
Quel bell'adesivo che fai tanto vedere mi ricorda tanto l'immagine del Che , che tanti coglionazzi come me indossavano, convinti che rappresentasse qualcosa.
Anzi, a dire il vero, io dalla mia posso dire almeno di non aver mai comprato una di quelle costosissime magliette progressiste. Ma sono stato pure io fashion victim, con Eskimo di rigore, camicione grunge e cuffietta giamaicana. Insomma, un pirla come tanti.
O che rischiano di essere spazzati via dal boma ad ogni virata?
Ma si sa, è tanto più semplice criticare il lavoro di altri, piuttosto che fare.
Una cosa dico una che ti va bene ci sarà prima o poi?
Non è che se io assalto Palazzo Chigi e prendo a calci in culo i membri del governo e nel contempo mando tutto in diretta via social, allora la mia azione perde valore. Sarò stato furbetto? Mi sarò fatta pubblicità? Ok, ma la mia azione rimane.
Perché la televisione, le manifestazioni e tutti i social media che parlano della guerra a Gaza da due anni non bastano?
Penso che molti di coloro che hanno messo a disposizione le loro barche sperino che queste vengano affondate perché in tal caso otterrebbero dei bei soldini dall'assicurazione.
Quindi, alla fine, la missione sarà sicuramente un successo per qualcuno.
Del resto conosciamo come l'esercito israeliano si faccia remore nel ferire e assassinare i civili..
crosetto dice che le navi militari scorteranno la flotilla sino al limite delle acque territoriali israeliane, probabilmente le considera già cosa loro, compreso tutto il gas che sta sotto, alla faccia del riconoscimento dello stato di Palestina; le acque davanti a Gaza sono, o dovrebbero essere, acque territoriali palestinesi per 12 miglia nautiche, che un accordo voleva estendere a 20; ciò che crea problemi e che dovrebbe venire superato è piuttosto il blocco navale israeliano, ma senza scorta la vedo dura, se già li attaccano in acque internazionali; comunque, ecco un interessante riepilogo della storia del blocco navale davanti alla Palestina :
Storia del blocco navale della Striscia di Gaza E di chi nel corso degli anni ha provato a superarlo, quasi sempre senza riuscirci
ilpost.it/.../striscia-gaza-blocco-navale-storia
#7 Protagora
La Mavi Marmara quando tornò a Istanbul nel dicembre del 2010 (AP Photo/Burhan Ozbilici)
Probabile che crosetto non voglia che nave Fasan faccia la fine della uss Liberty, tanto per citare qualche precedente illustre...
non penso che le scottature da colpi d'arma da fuoco ravvicinati alla testa possano essere curati con creme solari, vatti a leggere l'episodio della Mavi Marmora che ho postato al mio #49....
Stiamo parlando della Global Sumud Flotilla 2025 o della Freedom Flotilla 2010???
Cosa hanno fatto negli ultimi due mesi, dove sono rimasti parcheggiati fino ad ora?
sarebbe anche opportuno ricordare chi, come e perchè contribuì tanto attivamente alla creazione della forza navale israeliana, ma sarebbe da andare sino mi sembra al 1934 e alla scuola navale di civitavecchia, di cui una celebre foto commemorativa sta nella copertina del libro "l'asse Roma-Berlino-Tel Aviv:
certo che noi italiani siamo sempre tra i migliori, tra i più giusti e buoni...
tratto da qui, già postato diverse volte anni addietro, ma poiché repetita juvant, ripropongo il link:
www.altomareblu.com/.../
L'Italia è l'Italia, non facciamoci illusioni.
stiamo parlando dei rischi che corrono, allora come oggi, coloro i quali si azzardano a mettersi contro usrahell, rischi per i quali le creme solari poco o nulla possono, a dispetto di quanto tu cinicamente ipotizzi, cercando di gettare il tutto nel ridicolo, nel ridicolo, anzi, patetico, ci finisci pure tu
- Rompere il blocco navale imposto sulla Striscia di Gaza da Israele.
- Consegnare aiuti umanitari essenziali (cibo, acqua, medicine) alla popolazione civile.
- Sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione sulla comunità internazionale e sui governi affinché intervengano e pongano fine al blocco.
- Creare un "corridoio umanitario guidato dalla società civile" per fornire aiuti, sottolineando che stanno agendo perché i governi non lo fanno.
Poi ci sono i social pieni di IDIOTI che parlano di sinistra e di greta.. (ma non sarebbe cambiano niente con la sinistra al governo)
L' umanità non è per tutti.
Cercare scuse è RIDICOLO e nasconde il fatto che sotto sotto non frega un cazzo della palestina.
La mattina dopo, il risveglio disse nove morti e sessanta feriti dopo l'assalto dell'esercito più etico del mondo.
Da quella notte nessuna imbarcazione (ufficialmente) è più riuscita a rompere il blocco israeliano.
Credo che tra gli organizzatori dell'attuale flottilla ci siano ancora esseri umani che hanno vissuto la strage del 2010 e piangano ancora i loro amici morti.
È un'azione dimostrativa? Può essere. È una sfida al regime israeliano? Può essere. Credono davvero di poter recapitare aiuti? Può essere.
Tutto può essere, l'unica cosa certa è che stanno facendo la cosa giusta. Avanti tutta.
P. S.
Vorrei segnalare da che parte sta wiki; la strage della Mavi la chiama "incidente". Merde.
it.m.wikipedia.org/.../...
Se volevo parlare dei coglioni parlavo dei miei
(Se volevo parlare con 2 coglioni parlavo con i miei)
Mi dispiace ma in generale la penso come Rocchesso e Davide Rossi.
Mi dispiace per i palestinesi e sono dalla parte loro chiaramente, ma questi manifestanti e sta gente che si proclama pro-pal non ha né la mia ammirazione, né il mio rispetto, perché so dov'erano tutti 3-5 anni fa...
ma non serve, i due innominabili da te citati hanno già uccelloni colorati che li proteggono anche qui su LC... il nutellone poi, sembra che gli abbiano lasciato intatto e aperto il bar nutella apposta per lui, magari in vista di un ulteriore prossimo riconoscimento per la sua particolare dedizione e sensibilità alla causa sionista
A chi serve realmente la ciurma di influencer no-CO2 a zonzo per il Mediterraneo?
Cosa possono fare di utile per la causa per cui dicono di “battersi”? Come osserva @Redazione, certamente non portare due panini fino alle coste di Gaza, quanto piuttosto puntare i riflettori sull’aggressione israeliana.
Ma i riflettori sono già tutti puntati sul dramma palestinese ormai da almeno 4 mesi, da quando c’è stata la svolta narrativa nel mainstream, e oggi chiunque sa che Israele ammazza centinaia di bambini e bombarda decine di ospedali ogni giorno, occupando le terre palestinesi e costruendovi i propri insediamenti.
Lo sanno tutti, e se lo sanno è grazie al cambio di narrativa ordinato dall’alto, da ben prima che fosse arruolata la ciurma dei gretini.
La ciurma dei gretini serve ad altro, serve ad alimentare il conflitto sociale in occidente, come abbiamo potuto vedere a Milano, e come possiamo vedere anche nel mondo della controinformazione.
È un’altra operazione psicologica preparata dai migliori esperti in manipolazione percettiva, e il nome dice già tutto:
GLOBAL è il marchio di fabbrica esplicito degli organizzatori,
SUMUD significa “resilienza” in arabo (ricorda qualcosa?) e la parola
FLOTTILLA richiama l’ambito militare, e dunque la guerra.
In più ci hanno anche messo il loro emblema GRETA TUMBERG…
Ma la guerra richiamata da questa flotta mediatica è come sempre rivolta contro di noi, non contro Israele, lo scopo di questa operazione è la divisione e la spaccatura degli equilibri su cui si erano assestate le nostre società, sia a livello di scontro sociale interno che a livello di accordi internazionali.
In due parole i globalisti stanno perdendo rovinosamente e cercano di rovesciare il tavolo da gioco creando una cortina di guerre e caos dietro la quale potersi ristabilire.
Cambia qualcosa rispetto alla flottilla?
Alla stassa stregua ho letto il tuo commento che ho citato: che cagata.
Oh, con tutto il rispetto, non c'è bisogno che ti faccia i pompini perché sappia che apprezzo da sempre i tuoi interventi e per questo mi senta in diritto di criticarli anche volgarmente.
no, ma magari cambia qualcosa per chi legge il tuo commento..
wiki dice prima così:
Incidente della USS Liberty
poi, in apertura un po' si corregge:
dunque attacco fu, non incidente, sulla sua casualità riporto anche, da altra fonte:
Ma io non abbocco, lovepeacelove!
Tipo? Cos'è un indovinello?
Dai, non prendermi per il culo!
Ho detto che la tua idea era una cagata, mica sono venuto nel tuo giardino ad estirpare gli ulivi!
mi sembra che il tuo commento fosse un tantino ingrato nei confronti di chi ci ha rimesso la vita..la gente che sa si ricorda di lui anche adesso magari non lo esprime ma si ricorda..restiamo umani è la sua firma..saluti!
Ma quale "consolati", sono sconsolato.
Ah, ok. Mi devo essere espresso male, grazie per la precisazione.
Il.meglio che il mondo sa fare per aiutarli e uno sciopero di pullman, un discorso del santo padre e una regata.
Io li chiamo aiuti del cazzo perché servono esattamente a quello.
Finché non ci sarà qualcuno che non a parole ma con fatti, tipo piazzare un esercito in Palestina o bombardare sto popolo di merda le cose non cambieranno.
L'aria fritta non fa neanche ingrassare.
Nessun problema, cmq sono d'accordo che la flottilla sia una debole, tardiva e politicizzata reazione (fra due anni si rivota mentre israele sta andandoci giù pesante da due anni) ma resto dell'idea che ogni azione possa essere utile in qualche modo a smuovere un tassello più grande verso la giustizia per i palestinesi..credo e spero nell'effetto domino!
@ Venusia
Komax, komax, noi stiamo parlando della flottiglia e tu stai parlando di me. Ma va bene così.
Io so di essere un bastardo insensibile e cinico. Lo ammetto, e potrei anche vantarmene se volessi, dato il mondo ipocrita e bugiardo in cui vivo.
Essere cinici è anche una delle protezioni per evitare di subire il lavaggio del cervello, per evitare di usare parole come società civile, umanità o di affermare che 4 miliardi di persone sono contro il genocidio di Gaza, ecc.
Io vivo sul pianeta Terra, non so dove vivono gli altri. E cerco di vivere nella realtà.
Queste cosiddette campagne di sensibilizzazione, che oggi sono così popolari, come se non avessimo abbastanza televisione, giornali, social media o passaparola, non hanno mai risolto nulla, ma hanno sempre fatto guadagnare un sacco di soldi a qualcuno. Per non parlare dei veri motivo per cui vengono fatte.
Ma è chiaro che a nessuno importa questo, e fate bene. Almeno avete qualcosa di cui parlare e qualcuno da idolatrare.
Certo si fossero mossi 6 mesi fa o prima .... Evidentemente erano in attesa del "momento" buono.
globalsumudflotilla.org/
Ci sono le imbarcazioni, vanno poi ad account IG
Per l'italia c'è la sardina velista del Conad
www.instagram.com/p/DO_O8YTjNdy/
Tutti account nati a Luglio in contemporanea.
Il modus operandi è conosciuto ed evidente. Indubbiamente possono dare fastidio. Il risultato primario è riabilitare le "opposizioni" contro i governi. Dimenticandosi che pochi mesi prima erano tutti dalla stessa parte.
Non è un caso che dicano "lo facciamo perchè i governi...." e non perchè i Politici di tutto il mondo hanno chiuso gli occhi per troppo tempo..
Tanto che mo' c'è il cortocircuito del complottista sionista, aiuto
A me che lo facciano anche per ragioni di opportunismo politico mi sembra una roba così scontata che non vale manco la pena di commentarla, il vero problema è che esiste una così gigantesca leviatanica finestra d'opportunità perché c'è uno sterminio indiscriminato di un intero popolo, ma è meglio buttarla sulla politica che schifo Greta fozzagioggia
Se fossero così sfigati dovremmo rivalutare l'ipotesi che il 7 Ottobre non sia stata una manovra (lihop o mihop che sia)
Che porta direttamente ad una domanda: E chi glielo farebbe fare?
GLOBAL FLOTTILLA
Tu potresti anche dirmi che potrebbero non arrivare e tornare indietro a metà strada con un pretesto qualunque, non lo posso escludere a priori, ma al momento vorrei vedere dove arrivano e nel caso, cosa faranno prima di poter dare un giudizio.
Questa è l'unica iniziativa seria che ho visto fare, non solo parole gratuite di circostanza, da quando è iniziata questa vergognosa guerra contro una popolazione inerme.
Non si giudica un libro dalla copertina.
Dieci anni fa tentò di forzare il blocco di Gaza e 10 uomini dell'equipaggio furono assassinati dalla marina israeliana.
Gli uomini e le donne della Flotilla non stanno recitando come la valletta di Hobbiville; l'antagonista della Flotilla, , ovvero Netanyahu, è un criminale reale che odia e ammazza davvero.
I vili meloniani, lombardiani, para-sionisti, pro-IsraHell, imbevuti dalle balle dell'Hasbara, tentano in tutti i modi di infangare quegli "sciocchi" che per utopismo, idealismo e indignazione peccano di ingenuità rischiando pure la pelle, ma è una partita persa.
Tra chi resuscita il quasi centenario Soros per screditare dei ragazzi indignati e chi prova, anche solo simbolicamente, a rimediare alla vigliaccherie dei governi, il secondo è di gran lunga preferibile e soprattutto umano.
Nel mentre però possiamo avanzare qualche previsione, io sono ancora un po' indeciso tra l'arrivo fino al blocco navale con conseguente trasferimento in aeroporto da parte di israele, oppure un nuovo finto attacco per giustificare l'annullamento della missione e proseguire la crociera.
Escluderei del tuttolapossibilità di un attacco realeda parte di Israele per il semplice fatto che non ne ha alcun bisogno esarebbe solo controproducente.
basta guardate i social per capire che stanno creando un casino DIFFICILMENTE gestibile da SION.
Guardare il dito e non capire la luna è tipico di chi non capisce quello che sta succedendo nei vari parlamenti del mondo..
Per la cronaca Crosetto ha parlato oggi e ci ha infomati che.. ascoltatelo a me viene da ridere
Trump ha bombardato (e colato a picco) una barca con 11 persone a bordo con la scusa che contrabbandavano droga, e Trump non è Netaniau.
Secondo te, radere al suolo un intero paese uccidendo 200.000 persone civili di cui 50.000 bambini, affamare altrettanta popolazione negando anche le cure mediche e gli aiuti o bombardare un summit a 1400km di distanza da Israele non ti sembra controproducente ?
(Non è una domanda. Non devi rispondere
A Netaniau non iteressa se ce "ne ha bisogno" o meno.
A Netaniau interessa che ai Palestinesi non arrivi nemmeno una briciola di aiuti perchè DEVONO SGOMBERARE, ANDARSENE VIA, in un modo o "nell'altro" (r.i.p.), con le buone o con le cattive, e se gli arriva anche un solo panino o un tubetto di aspirine questi non se ne vanno.
A Netaniau nunjenepuòfregàdemeno se le sue azioni sono controproducenti.
Lui porta avanti il suo piano di sterminare i palestinesi a Gaza per prendersi quel territorio con le buone o con le cattive.
Di quello che pensa il mondo nunjenefotteproprio.
Un casino più grosso di quello che ha già fatto difficilmente può essere superato.
Non ha certo paura di un pò di indignazione.
P.s.: se ci fosse qualche precisino. A mme nunmenepuòfregàdemeno di come si scrive Netaniau.
Detto spassionatamente, non starei tranquillo a bordo di quelle navi.
no, israele VIVE sulla propaganda.
Hanno creato una macchina da milioni se non miliardi di dollari che si chiama HASBARA.
I social pullulano di stipendiati da hasbara
Senza la propaganda sarebbero FINITI.. ma nonostante la.macchina infernale il mondo si è svegliato (a parte i soliti idioti dei social) e per loro la flottilla è un ENORME problema..
“Perché non consegnare gli aiuti a Cipro? Quale è la vera motivazione? E’ un atto simbolico? E’ propaganda? E’ ora della responsabilità. Dove vuole arrivare la Flotilla, alla guerra? Perché esporre i nostri militari a rischi?”
E' la flotilla che vorrebbe arrivare alla guerra; non è Netanyahu che li chiama terroristi e non ha paura di trucidarli. E' la flotilla a esporre i nostri militari a rischi., non la codardia di Meloni, quella non ricattabile, che non ha avuto la forza di rompere con Israele e riconoscere lo Stato di Palestina.
Tornando seri, a me la Tuborg non fa simpatia, e già nella intestazione della flottiglia > Global mi si accende il cappello di carta stagnola, però se dovesse tutto ciò produrre una qualcosa di concreto ben venga.
Mi sembra un tantinello tardi, visto che oramai la striscia di gaza è un ammasso di macerie, e di persone ne sono morte migliaia.
Misureremo la bontà delle azioni, e delle intenzioni, alla fine.
Allo sbarco (ipotetico) se i democratici israeliani regaleranno, ad ognuno, un vasetto di nutella, con foglia d'oro commestibile + un cercapersone , vuol dire che c'era un fondo di verità in questa spedizione.
Goodsavethegioggia
Detto questo io sono anche dell' opinione che tutto possa fare brodo e che per quanto grotteschi questi personaggi mettono in imbarazzo se non direttamente Israele quanto meno i suoi sodali occidentali e questo alla fine è l' obbiettivo previsto.
Per come la vedo, stanno costruendo l'immagine di un Israele perseguitata dal Mondo intero, e questo li legittimerà', dal loro punto di vista, a compiere qualsiasi azione in difesa del loro territorio.
E per questo, e spero che non accada, non si faranno scrupolo ad affondare alcune navi della Flottilla, dove sono nascosti terroristi di Hamas e armi, e a sparare colpi di avvertimento alle navi militari di altri paesi.
La Flotilla rifiuta la mediazione: «Vogliamo riaprire i corridoi umanitari». Idf: «È finanziata da Hamas, difenderemo i confini». Crosetto: «In acque israeliane non potremo garantire la sicurezza»
corriere.it/.../...
Come da copione ...
1) Le flottille precedenti non se le cagava NESSUNO e israele ha potuto TRANQUILLAMENTE affondarle e incarcerare i "marinai".
2) Questa flottilla è NATA con una vasta eco mediatica e con 40 nazioni differenti e relativi parlamenti differenti. Voi non avete idea del casino che sta succedendo in quei parlamenti..
La questione è stata sollevata anche all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Gli organizzatori della flottiglia hanno chiesto agli Stati membri di inserire gli attacchi subiti all'ordine del giorno e di fornire scorte diplomatiche o navali per garantire che il convoglio raggiunga Gaza.
Numerose conferenze stampa sono state tenute da esponenti della flottiglia, tra cui avvocati internazionali e attivisti di diverse nazionalità, per denunciare gli attacchi e chiedere protezione internazionale. Questo ha generato un dibattito globale, coinvolgendo direttamente o indirettamente i governi dei 44 Paesi rappresentati a bordo delle navi.
Ma si dai.. sono solo dei turisti che si stanno abbronzando e che non risolveranno un cazzo
flotilla-orpin.vercel.app/
e in questo link le nazioni presenti
globalsumudflotilla.org/#map
La fregata?
Uno pensa:" finalmente la flotilla è protetta..!"
Macché!
Che avevate capito?
È lì per raccogliere i naufraghi nel caso che i sionisti affondano le barche, mica x sparare ai droni!!
Roba da non credere..
Viceversa gli spagnoli hanno dato mandato alla loro fregata di "proteggere davvero" la flotilla.
Se c scappa il morto, casca il governo, questo è sicuro..
La carestia? Il genocjdio?
Nessuna menzione, tutto apposto..
È una meschina Contabelle..
Tutto ruota attorno al suo governo di pagliacci..
Ecco un'analisi della situazione:
1. Il Diritto Internazionale e le Acque di Gaza
Secondo il Diritto Internazionale del Mare, ogni entità costiera ha diritto a un mare territoriale che si estende per 12 miglia nautiche dalla costa. Sebbene lo "Stato di Palestina" non sia universalmente riconosciuto, la Corte Penale Internazionale e altri organismi internazionali hanno riconosciuto la giurisdizione palestinese sui territori, il che in teoria includerebbe anche le acque costiere di Gaza.
Gli organizzatori della flottiglia e molti giuristi internazionali sostengono che il blocco navale imposto da Israele è illegale e una violazione del diritto internazionale, in quanto impedisce l'accesso di aiuti umanitari.
2. La Posizione e le Azioni di Israele
Israele non riconosce la giurisdizione palestinese sulle acque di Gaza e, a partire dal 2007, ha imposto un blocco navale militare totale sulla Striscia.
La giustificazione di Israele per il blocco è la sicurezza. Israele sostiene che il blocco è una misura necessaria per prevenire l'ingresso di armi e materiali che potrebbero essere utilizzati da Hamas (l'organizzazione che controlla la Striscia di Gaza) per attaccare il suo territorio.
Dal punto di vista israeliano, il blocco è considerato un atto legittimo di autodifesa in un "conflitto armato non internazionale". Pertanto, Israele considera qualsiasi tentativo di violarlo, come quello della flottiglia, un'azione ostile.
Nel 2011, una commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite aveva ritenuto che il blocco navale, in quanto tale, fosse legittimo come esercizio di autodifesa, anche se aveva condannato l'uso eccessivo della forza da parte di Israele nell'incidente della "Freedom Flotilla" del 2010. Tuttavia, un'altra commissione delle Nazioni Unite ha definito il blocco "illegale" e "causa di sofferenze sproporzionate". Questo dimostra che il dibattito legale è ancora aperto e controverso.
In sintesi, la situazione è questa:
Mentre dal punto di vista del diritto internazionale la legittimità del blocco è molto dibattuta e molti lo considerano illegale, Israele continua a sostenere di avere il diritto di intervenire per motivi di sicurezza, indipendentemente dalla giurisdizione territoriale palestinese. È proprio questa controversia che la flottiglia cerca di mettere in evidenza, sfidando attivamente il blocco navale israeliano.
... spiace interrompere questo piccolo teatrino... "non avrei mai voluto intervenire" ma ora lo fò!...
... mi si sono scassati gli zebedei a seguire questa diatriba dualista e divisiva dove si evince una profonda insofferenza causa impotenza a poter fare davvero qualcosa di utile per terminare questo GENOCIDIO dove se scomponiamo il GENOCI resta il DIO che (bestemmia autocensurata) avrebbe dato ad un popolo eletto senza elezioni una terra promessa senza prima comprarla...
... ora a nessuno viene il dubbio che il grande teatrino serva solo a incul-care alle persone un profondo senso di frustrazione e un retro-pensiero che è tutto inutile quindi meglio che ce ne facciamo una ragione perché tanto finché i poteri forti non decideranno di farla finita nessuno potrà fare nulla per interromperla?...
... e ancora spiace dover essere brutale ma probabilmente qualcun altro morirà e questo agnello sacrificale servirà solo creare nel mondo ulteriore dividi ed impera che già sul piccolo teatrino LC ha un gran successo invece di instillare in tutti noi un sovra-pensiero che affanculo le distinzioni e gli egoismi personali ci possa unire in unico-pensiero contro il pensiero-unico e farci alzare in piedi con conato d'orgoglio per dire che se ci fosse ancora un craxi di Sigonella (che ho sempre detestato ma diamo a cesare quel che è di cesare) le cose sarebbero andate diversamente?...
... e infatti poi lo hanno fatto fuori come tanti altri... ma allora perché non facciamo noi un solo grande gruppo di tanti craxi di Sigonella e mandiamo a fanculo tutto e tutti con il rischio di essere fatti fuori anche noi come Charlie Kirk per essersi messi di traverso a isr e l'innominato e COSTRINGIAMO ciò che c'è da costringere e scateniamo l'inferno costi quel che costi?...
... si vabbè, ci vediamo dopo al roxi-bar per l'ape... l'ho detto!...
PS: ... a modo mio, ma a buon intenditor...
Però teniamo presente che Israele è comunque uno sputo, ma se gli permetti di diventare un bello scracio le cose allora cambiano.
E magari un giorno al posto dei palestinesi ci saremo noi.
In definitiva se passa il concetto che un popolo può essere sterminato perchè di troppo o perchè più debole, torniamo ai tempi di Hitler e nei prossimi 50 anni si salvi chi può e non solo da Israele
Comunque penso che Hamas una volta cancellata la Palestina troverà rifugio sicuramente in altre nazioni , e sarà compito di Israele e soci estirparlo una volta per tutte
... e come sappiamo, una guerra risolve molti problemi...
Mi pongo però delle questioni, che vi giro, e spero mi scuserete per il leggero O.T.
La questione Palestinese è solo una delle tante sul tavolo. Alcune sono grandi, e come tali richiedono un grande impegno, altre sembrano marginali, ma richiedono lo stesso impegno.
Quanti fra di noi, consapevoli del puro distillato di mer#a che la RAI "vi" propina ogni giorno, sono disposti a rinuciare alla TV (inutile elettrodomestico) e levargli l'estorsione chiamata canone?
Quanti fra di noi, vista la totale inutilità, se non ricattatoria, dei vari corsi professionali obbligatori, ha avuto l'ardire di mandare aff°ncu°o il proprio ordine di appartenenza, o qualsiasi altro impiego del caXXo dato che oramai sono ovunque, buttando di fatto nel cesso il proprio lavoro, pur di opporsi?
Quanti fra di noi, invece di portare risibili argomentazioni, ha risposto all'appello di una piccola associazione, che qui ogni tanto si mostra per cercare spiegazioni, nelle sedi dovute, su quelle "strane" scie di condensa, che si manifestano in determinati periodi, con visibili conseguenze, sopra le nostre testoline?
Quanti fra di noi, pur non facendo mai incidenti in auto, continuano a pagare ogni anno una assicurazione auto, inspiegabilmente sempre più cara?
Quanti fra di noi hanno rinunciato a qualche agio, o prodotto di consumo, dopo aver visto il restringimento della confezione originale, in non meglio precisati formati di nuova concezione?
Questa è solo una piccola parte delle cose che mi vengono in mente. Ma nel frattempo stiamo qui a discutere amabilmente di grandi sistemi, però tutto procede tranquillamente. Si sono solo create delle tifoserie. Uguali a quelle che contraddistinguono altri contesti (di stampo calcistico/motoristico/musicale/politico) che noi pensiamo di aver superato.
Ma tutto sommato facciamo cose simili. E teniamo comportamenti simili. Senza offesa per nessuno.
Fine definitiva dell'OT. Mai più tornerò a disturbare il flusso con questi pensieri sparsi, che potrebbero interrompere l'osanna collettiva pro o contro la Global Flottiglia del parapiglia.
Portare aiuti alimentari e medicine è solo il movente, perché ovviamente non possono essere quelle poche centinaia di chili di cibo a salvare il popolo palestinese, ma è la pubblicità che ne è nata, che ha fatto mobilitare le masse e, speriamo anche, i governi.
Non guardate il dito, ma la Luna.
Dante Bertello.
Così i fatti dell'Ucraina, dopo una verifica per assicurarsi della durata e della consistenza, hanno suggerito agli israeliani di procedere con il loro progetto per Gaza.
E ce ne sono volute di atrocità puntualmente documentate e di tempo per produrre qualche isolata reazione avversa.
La strategia prevedeva, ovviamente, di puntellare la principale causa di distrazione con qualche numero secondario come le scaramucce in Iran e Siria, le visite alla Casa Bianca, la proposta del Nobel, ecc,
Greta, e le sue orde di feroci difensori di diritti cosiddetti universali, costituiscono un'ulteriore distrazione mirata a quella parte di opinione pubblica che dopo mesi di orrori non pervenuti, si ricompone e rientra in società tifando, come noto, solo e sempre per i buoni???
Mannoia, "Un aeroplano a vela":
www.youtube.com/.../
PENSIERI SPARSI
Mettiamola cosi. Discutere amabilmente e pubblicamente di grandi sistemi aiuta chi ci legge (e sono molti, molti di piu di quelli che postano) a farsi una propria opinione, una propria verita'. Il sistema non si cambia oggi sulle questioni che poni, almeno questo e' il mio albi. Poi sono certo che nel nostro ambito di relazioni tutti noi compiamo azioni che faranno la differenza, domani. Le mie negli ultimi tempi:
1. A scuola gioco di ruolo sul Consiglio di Sicurezza sulla quesione palestinese. Gli alunni avevano a disposizione una sintesi delle motivazioni del Sudafrica e di Israele.
2. Faccio parte del direttivo di una rete europea di associazioni della societa' civile. Da un anno mezzo sto proponendo, senza successo, una dichiarazione sulla situazione in Palestina (un paio di anni fa ne abbiamo approvata una sull'Ucraina, ed escluso una organizzazione socia russa, perche' russa, ovvio). Mi hanno gia' fatto terra bruciata e fatto fuori per le prossime elezioni.
Gli alibi della maggior parte dei componenti del direttivo sono:
A. Siamo un'organizzazione europea, Israele non fa parte del Consiglio d'Europa;
B. se ci occupiamo della Palestina allora ci dobbiamo occupare di tutte le guerre in corso nel mondo;
C. e' una questione delicata e divisiva, bisogna pesare le parole, non c'e' l'urgenza di parlarne ora, riamandiamo al prossimo direttivo (e al direttivo si rimanda la discussione a quello dopo, per la proprieta' transitiva).
Mentecatti, vigliacchi, vili, persone spregevoli ... non ho altre parole.
Magari stanno aspettando l’apertura del Trump Resort prima di arrivare?
... e intanto a Gaza, flottilla si o flottilla no, si muore davvero, per GENOCIDIO...
... e chi segue il mainstream poco ne sa e meno ne vuol sapere...
... qui il trailer italiano di un film del 1976 che aveva già previsto tutto...
... la flottilla rischia molto... perché la disumanità è già al potere... servirà solo a dare carburante alla grande menzogna...
Così quando forzeranno il blocco e finiranno sotto attacco sul serio la cosa non apparirà così sconvolgente, anzi in tanti penseranno "era inevitabile"
Un eventuale attacco alla Flottilla può peggiorare ulteriormente la reputazione di Israele o comprometterne l'impunità? Non credo
D'accordo su tutto il resto del post
Guardate questo link istituzionale del governo israeliano.
Sta schedando nel dettaglio tutte le manifestazioni pro Gaza in giro per il mondo, paese per paese, con tanto di dettagli e coordinate.
Aprite ogni pdf per vedere. C'è anche l'Italia.
gov.il/.../...
QUINTO POTERE
Non l'ho mai visto (incredibile, vero?) perchè tutte le volte che volevo farlo leggevo la trama e la trovavo noiosa e pesante.
Penso che adesso lo vedrò.
Anche Hollywood, come l'orologio rotto, segna l'ora giusta due volte al giorno.
Grazie a tutti per gli spunti che mi avete offerto.
@quasar91
Piccola divergenza sul come si intende cambiare il sistema.
Il modo migliore, cosa che ho imparato, anni fa, dal diversamente igienizzato conduttore della zanzara, è quello di toccarli nel DENARO. L'unico argomento su cui sono sensibili. Affamare la bestia diceva l'idrofobico Stern di via Monterosa.
Pensate se un domani 3 o 4 centomila abbonati cestinassero tv e di conseguenza il canone.
Che bel messaggio al CDA degli affaticati, figli del lusso, a spese del volgo.
E se in un anno tutti gli iscritti all'inutile ordine professionale di riferimento della propria provincia, sparissero dall'albo?
Magari quegli inutili corsi, fatti per clientele reciproche, diventerebbero veramente formativi, e non una perdita di tempo.
Ma è inutile dove c'è costrizione c'è truffa. E' così da sempre. E' nella natura umana. Piace ad entrambe le parti, agli oppressori che vivono in cima, ed agli oppressi, ai quali basta dare un pò di cremina per andare avanti
@Protagora
Non si dimentichi che paghiamo anche il famoso BOLLO, anche questo obbligatorio, ed anche questo, guarda caso, gravante su beni di cui è impossibile fare a meno.
@Airone
GRETA GITANA
Sono finiti i tempi in cui la nostra eroina veleggiava con la barca commissionata per il Gitana Sailing Team, fondato da Benjamin de Rothschild. Naturalmente il Gitana 16, così si chiamava la barchetta a turbina e pannelli, era stata venduta e rinominata prima del viaggio
(ci tengono a precisarlo alcuni).
Nel 2019, Greta Thunberg ha attraversato l’Atlantico a vela per recarsi al summit sul clima a New York, partendo da Plymouth (Regno Unito). L’imbarcazione è lo yacht da regata Malizia II, lungo 18 metri, dotato di pannelli solari e turbine sottomarine per generare elettricità, con l’obiettivo di ridurre al massimo le emissioni.
Fra i membri dell'equipaggio di allora Pierre Casiraghi (figlio di Carolina di Monaco), proprietario un certo Gerhard Senft (immobiliarista tedesco):
gestore / direttore di GS Immobilien KG I (e anche KG II e KG III) con sede a Stoccarda;
facente parte della g.senft family office GmbH & Co. KG, che probabilmente funge da veicolo holding / gestione patrimoniale dei suoi interessi;
Legato alla CBS Immobilienprojekte GmbH, una società che si occupa di progetti immobiliari (sviluppo, costruzione, intermediazione) a Stoccarda.
Oggi che c'è da andare a ricostruire lui si perde la regata?
Chissà. Cercherò qualche info appena possibile.
GRETA THUNBERG CONTRO I VIP IN CERCA DI FOLLOWERS
Flotilla, Greta Thunberg abbandona per ‘insofferenza’ ai vip in cerca di followers e per disaccordi comunicativi
Troppe “prime donne”, troppi vip di sinistra in cerca di follower – tra cui anche il nostro Saverio Tommasi. Questa, almeno stando a qualche indiscrezione, una delle motivazioni dietro l’abbandono di Greta Thunberg del comitato direttivo della Global Sumud Flotilla.
ilgiornaleditalia.it/.../...
Il Mossad funge da intermediario tra l'Iran (o altri) e Hamas, perché senza il Mossad, nulla arriverebbe ad Hamas: armi, materiali, denaro, combattenti.
E poi agisce anche come manipolatore e coordinatore.
Fanno riferimento solo a 1 risoluzione e dimenticano tutto il resto. La situazione è un pochino più complessa.
Vediamo cosa dice GROK.
Per rispondere in modo equilibrato, analizzerò i principali argomenti pro e contro, basandomi su fonti autorevoli come rapporti ONU, Amnesty International, Human Rights Watch e il diritto internazionale umanitario (DIU), in particolare la Quarta Convenzione di Ginevra (art. 33, che vieta la punizione collettiva) e il Manuale di San Remo sul diritto marittimo in tempo di guerra. Userò una tabella per confrontare le posizioni, seguita da una sintesi.
E ora vediamo GEMINI.
La questione della legalità del blocco navale sulla Striscia di Gaza è estremamente complessa e ampiamente dibattuta nel diritto internazionale.
Non esiste un consenso unanime sulla sua legalità:
Chi lo considera illegale:
Molti Stati, organizzazioni per i diritti umani (come Amnesty International) e alcuni giuristi sostengono che il blocco, in quanto parte di un assedio più ampio, sia illegale e disumano ai sensi del diritto internazionale.
Viene argomentato che il blocco costituisce una punizione collettiva contro la popolazione civile, in violazione del diritto internazionale umanitario, e che la limitazione del passaggio di aiuti essenziali come cibo, medicine e materiali sanitari è contraria, ad esempio, alla Quarta Convenzione di Ginevra.
Inoltre, le incursioni in acque internazionali contro navi dirette a Gaza, come avvenuto con la "Freedom Flotilla" nel 2010, sono state condannate come violazioni della libertà di navigazione in alto mare.
Chi lo sostiene legale (o in parte legale):
Israele difende il blocco come una misura di sicurezza legittima e necessaria per impedire il contrabbando di armi e materiali che potrebbero essere utilizzati da gruppi come Hamas per attaccare i civili israeliani, invocando il diritto all'autodifesa.
Un Rapporto di una Commissione delle Nazioni Unite (Panel Palmer) istituita dopo l'incidente della Mavi Marmara (2010) concluse che il blocco navale di per sé (come strumento di guerra marittima) era stato legalmente imposto da Israele a causa dei rischi per la sicurezza. Tuttavia, lo stesso Rapporto criticò l'uso della forza da parte di Israele nell'abbordare la nave in acque internazionali.
Punti chiave della controversia:
Proporzionalità: Molti ritengono che la severità e la durata del blocco non rispettino il principio di proporzionalità del diritto di guerra, causando una crisi umanitaria sproporzionata rispetto all'obiettivo di sicurezza.
Status legale: Vi è un disaccordo sulla condizione di Gaza e sul fatto che Israele sia ancora considerata una potenza occupante, un elemento che influenzerebbe gli obblighi legali di Israele verso la popolazione di Gaza.
In sintesi, la posizione dominante tra gli esperti di diritto internazionale e le organizzazioni internazionali è che il blocco così come applicato ha conseguenze che lo rendono una violazione del diritto internazionale, specialmente per quanto riguarda il diritto umanitario e la protezione dei civili. Tuttavia, la sua legalità come atto di guerra marittima (blocco navale) è stata sostenuta da alcune analisi.
L'anonimato, l'arma letale del proletariato.
Considerando che l'hitler sionista (e il suo governo di nazisionisti) vuole liberarsi di TUTTI i palestinesi.. che fine faranno? Chi li ospiterà? Scommetto che una gran parte di loro arriveranno in italia.. poi i cazzari di casa nostra quelli di "aiutiamoli a casa loro" cosa diranno visto che la carciofara, il cazzaro verde e &co stanno aiutando i nazisionisti ad "invadere" l' europa?
Perché nessuno dei sostenitori della flottiglia, quelli dalla lingua tagliente che difendono con fermezza questa genuina azione umanitaria, si è espresso su questa notizia?
E' stato detto che non vanno lì per portare panini, ammesso che ci arrivino. Quindi cosa portano: cremine solari, followers, ombrellini da cocktail, speranza? (non quello lì)
Ancora con questo "diritto internazionale" (quale?). Idem per la "società civile".
Il rispetto della legge può avvenire in due modi: per scelta (ciò vale soprattutto per il cosiddetto diritto internazionale) o per imposizione.
Vi sembra che Israele (o gli Stati Uniti) rientrino in una di queste due categorie?
Sveglia!
I forum servono a questo. Ognuno e' libero o meno di usare come nick nome o cognome, o di farsi riconoscere. Poi, se come proposto da alcuni, ci se vede per un pizza e una birra una volta all'anno, sono il primo a partecipare ed indossare il cappello con su scritto il mio nick
Sarebbe una bella iniziativa
Ci sono pochi paesi ricchi che potrebbero ospitarli o renderli propri cittadini?
Le petromonarchie mediorientali sono paesi estremamente ricchi, puliti, tecnologicamente avanzati e occidentalizzati. È forse per questo che non li vogliono?
E' possibile che, per qualche ragione a me sconosciuta, i palestinesi rappresentino un problema per tutti e che quindi tutti sostengano tacitamente Israele?
Le petromonarchie poi sono proprio l'ultimo esempio di virtù che si può citare, lordi, lerci e ovviamente da sempre colluse col potere occidentale. Occidentalizzati chi? Principi e principini, i cittadini comuni sono alla stregua di schiavi, proprio gli ultimi paesi da cui immaginarsi un impegno umanitario.
“Controllo gli Stati Uniti, controllo Donald Trump”: il messaggio di cui si vanta Netanyahu, secondo Tucker Carlson
Il giornalista statunitense Tucker Carlson ha affermato di non poter sopportare le parole che sarebbero state espresse dal Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu nei confronti del suo paese, dichiarando di sentirsi “eccessivamente” umiliato dopo averle apprese.
Secondo quanto riportato da Carlson durante una conversazione con il collega Glenn Greenwald nel programma ‘System Update’, Netanyahu si vanterebbe senza mezzi termini in Medio Oriente di esercitare un’influenza diretta sulla politica statunitense. “Bibi va in giro – questo è un fatto, non me lo sto inventando, perché ho parlato con persone a cui lo ha detto – va in giro per il Medio Oriente, la sua regione, il suo stesso paese, dicendo alla gente in modo diretto, semplicemente affermando: ‘Io controllo gli Stati Uniti. Io controllo Donald Trump’”, ha commentato il giornalista.
Carlson ha espresso il suo profondo disappunto in qualità di cittadino statunitense. “Sono americano. Come credete che mi sentirei, anche se non avessi votato per Trump, cosa che invece ho fatto, ho fatto campagna per Trump, ma anche se fossi Joe Biden? Sono americano […] è troppo umiliante, non posso sopportarlo e non dovrei essere costretto a sopportarlo”. Il giornalista ha sfidato chiunque a contraddire la sua ricostruzione, sostenendo la veridicità assoluta delle sue affermazioni: “È un fatto. Sfido chiunque a dire che non è vero, perché è vero. Sapete che è vero”.
Carlson ha aggiunto di aver criticato i leader del proprio paese perché permettono che i 350 milioni di cittadini statunitensi si sentano mal rappresentati e siano costretti a sostenere azioni che disapprova, in particolare il sostegno alle “cose malvagie” che Israele compie contro la popolazione palestinese a Gaza. “Permettono che la mia nazione di 350 milioni di persone sia costretta a fare cose malvagie per me e i miei figli a causa di un altro paese. È una violazione dell’accordo più basilare che abbiamo con i nostri leader, che è ‘per favore, che ci rappresentino?’ Almeno la maggior parte del tempo, e loro non lo fanno”, ha affermato.
Il giornalista ha descritto questo contesto come un “rituale di umiliazione costante” volto a portare alla follia gli americani e a trasformarli in “persone che odiano”. Carlson ha concluso dichiarando la sua intenzione di non aderire a questa dinamica e indicando nell’“espansione” di Israele, attraverso l’occupazione forzata dei territori palestinesi, la causa del contendere.
www.lantidiplomatico.it/.../45289_62771
it.wikipedia.org/.../Assalto_alla_Freedom_Flotilla
Dante Bertello.
Forse vengono schifati da tutti perché sono restii ad abbandonare le loro terre, sono fastidiosi perché non sono fastidiosi, non li compri con due lire, non è che trovi palestinesi ad ogni angolo di strada a chiedere l'elemosina o a maneggiare coltelli per compiere rapine dall'altra parte del Mediterraneo. Sono ostinati, e a chi è debosciato fa stizza, non mi piaci perché non sarò mai come te.
Se ne stanno a casa loro a farsi i cazxi loro; chi voleva scappare (ahah fa ridere, amarissimo) è scappato, Yarmouk dice nulla? (ah, cribbio, Assad il tiranno!)
Stanno sui coglioni questi pezzenti che non liberano quella terra promessa da un roveto ardente al popolo di un uomo mai esistito, come si permettono? Cazzo, ha parlato un roveto ardente e questi si ostinano a voler vivere nelle loro case! Ai palestinesi, che Corano alla mano credono ai cammelli volanti, interessa poco dei roveti ardenti che chiacchierano e vogliono morire dove sono nati.
Stanno sul cazzo a tutti perché sono tra i pochi con la schiena dritta, tra i pochi che sputano in faccia alle minacce del bullo, a costo di morire dove sono nati.
Onore a loro.
Vergogna a chi li infama.
Fateci caso tutto il mondo (politico) è contro la flotilla..
Gaza è qui, sono tutti comprati o venduti.
Sentita stamattina, non solo la fregata italiana è lì per "controllare", cioè soccorrere i naufraghi non per proteggere, ma in prossimità di Gaza è pronta a fare il lavoro sporco per i sionisti, cioè a bloccare le barche..
Altro che complicità, servitù!!
AVANTI TUTTA !!
Ahah! Assurdo.
Quando ieri al #59 criticavo Wikipedia, la pagina si chiamava "Incidente della fr...", oggi è "Assalto alla fr...".
Non ci credo che LC sia così potente!
Vai Max!
I tg di tutto il mondo stanno parlando di loro.
La carciofara riuscirà a capire quale è il vero scopo della missione?
"Eh già.. io sono ancora quà"
Hanno già cambiato il titolo e rimesso “incidente”.
Con gli elicotteri abbordi una nave con militari armati, uccidi 10 persone (5 con colpo di pistola alla testa) e lo chiami “incidente”, la sfacciataggine di chi cerca di “minimizzare” non ha limiti.
Anche quello della USS Liberty è stato un “Incidente”.
it.wikipedia.org/wiki/Incidente_della_USS_Liberty
E (probabilmente) anche l’abbattimento dell’aereo di Ustica è stato un… “INCIDENTE”.
Dante Bertello.
Dopo due mesi di navigazione con le vele ammainate ha scoperto che usavano l'elica!
Anche Mafiarella però... un po' di tatto... chiedere così a* nostr* ero* di accettare il PATRIARCATO!
Ho visto. La tua pagina non esiste più, la mia è resuscitata.
Ma quanto è potente LC?
Porca miseria Dante, prova a starnutire, vediamo se cambiano la pagina sulle allergie!
In certe ore, i ponti delle navi assomigliavano a quei bassorilievi che si trovano nei templi indù, così apprezzati dai turisti maliziosi.
La fellatio era praticata di continuo, le donne masturbavano chi si trovava al loro fianco.
Sui corpi, tra i seni, le natiche le cosce, le labbra, le dita colavano ruscelli di sperma.
Su tutti i volti, sotto gli occhi chiusi, si stendeva lo stesso sorriso calmo e sereno.
Non si sentiva che il garrire delle bandiere al vento, l'ansimare dei petti e, talora, un grido, un gemito, un richiamo che risvegliava altre forme distese e le faceva unire nella comunione dei corpi.
Così, nella lussuria e anche nella speranza avanzava verso Oriente la Flotilla solidarista..."
I fozzaggioggia sospettano pure che gli avventurieri si martirizzerebbero con entusiasmo, procurando col proprio sacrificio l'opportunità di criticare l'impeccabile premier.
E cosa sarebbe questa puttanata?
Che ha ha che fare con l'articolo?
Un barco de la Armada zarpa desde Cartagena para escoltar a la flotilla de la libertad, acusada por Israel de "servir a Hamas"
El BAM Furor velará porque no haya accidentes durante la ruta de la Flotilla. No tiene sistema antidrones y es la primera vez que escolta un barco de civiles
Escoltar=scortare
Gli spagnoli..
chissà, magari il presidente si riferiva al patriarcato ortodosso, concediamogli il pontificio del dubbio
Certo è che vedendo le foto odierne della Greta c'è poco da temere in merito a
" l'inclinazione naturale d'un popolo per il quale il sesso non era mai stato sinonimo di peccato, la carne fu preda di una silenziosa frenesia."
Ma de gustibus rusticus. O forse essendo andata via è ripartita la frenesia?
Ah, ok. Tipo perculatio exquisita, accusatio manifesta! Ok ma aspè, me la giro e cerco di capirla.
Parla l'hitler sionista e in tanti lasciano l'assemblea
Della serie.. mi fai ribrezzo
Mesi prima lo applaudivano e denigravano i pochi.
Per me sono sempre i peggio.
L'unica soluzione sarebbe quella suggerita dall'ebreo NORMAN FINKELSTEIN, secondo la quale gli Ebrei hanno un solo diritto: quello di fare le valigie e lasciare la Palestina. Poichè è un suggerimento che incontra l'opposizione granitica del SINEDRIO (il vero potere che governa il SIONISMO) e gli EBREI controllanno con il loro strapotere finanziario, tutto l'OCCIDENTE, l'esito sarà, con ogni probabilità, la TERZA GUERRA MONDIALE.
L'attacco ad una imbarcazione equivale ad un attacco al paese (di cui l'imbarcazione porta la bandiera).
Almeno cosi' mi pare che sia.
Da questo dovrebbero discendere implicazioni interessanti.
Pare che in caso.di zona di guerra non siano più 12 miglia ma 36..
Il problema di SION è che le acque davanti a Gaza sono di Gaza e sono state riconosciute come tali nel 2015!
ibb.co/r2vN7n9w
Continua a calare la fiducia degli italiani nel governo Meloni: dall’inizio dell’anno è passata dal 42% al 37%. E il posizionamento dell’esecutivo rispetto al massacro israeliano a Gaza potrebbe avere un ruolo in questa erosione. Per tre cittadini su quattro, infatti, Tel Aviv sta compiendo un genocidio nella Striscia. Mentre quasi il 71% degli italiani si dichiara a favore della missione della Global Sumud Flotilla.
Risultato: corto circuito mediatico, l'opinione pubblica cambierebbe almeno in parte i propri convincimenti, i governi pro Israele potrebbero ricominciare a raccontare stronzate per un altro po'.
E naturalmente Netaniahu potrebbe proseguire con il massacro sistematico dei poveri palestinesi.
Il punto sulle "scie nel cielo" comunque ormai lo abbiamo inquadrato ed è più preciso e politicamente più imbarazzante di come normalmente viene esposto, al punto che il problema non è neppure più il fenomeno in sé ma come affrontarlo in modo degno ed oggettivo, tanto che noi ci sentiamo inadeguati a farlo senza il supporto di un dibattito pubblico che potenzialmente potrebbe aver luogo qui su LC ma con una predisposizione d'animo degli utenti radicalmente diversa.
In questo thread si parla della Flotilla ma il paradigma resta lo stesso ossia che qualsiasi criticità per essere affrontata seriamente necessita di contradditorio tra controparti qualificate, sia nel nome che nel ruolo.
Può anche succedere che ci si debba giocare ben più di quel che si crede di possedere, senza possibilità di abbandonare il tavolo.
Non è questione di libero arbitrio ma di come ci si vuol presentare allo scontro col Fato.
Nessuno (a parte i lecchini) crede più a SION.
Se vai su youtube trovi tantissimi video di ebrei che odiano il governo israeliano NON per il genocidio (magari qualcuno si) ma perchè hanno paura per loro stessi.
Qui le minacce alla Kasparian
#Flotilla, l’inviato del Fatto a bordo: “Falso che tutti gli italiani abbiano abbandonato le barche, per molti la missione continua”.
x.com/fattoquotidiano/status/1971886379404759311
se entrano 10 navi poi ne partono 100 se poi ne entrano 100 poi ne partono 1000 e così via..e bibi è fregato!
Ogni tanto ci scappano 2 risate.
Sti turisti che solcano i mari solo per prendere il sole o per mettere in difficoltà la carciofara me sa che saranno un bel "pain in ass" per SION..
Pare che una nave da guerra turca si intenzionata a difendere la flottilla..
La turchia ha inviato anche dei droni per proteggerla...