Non si riesce a capire se questa sia una creatura creata dagli israeliani, o se invece fosse fatta crescere volutamente per dare credibilità agli occhi della comunità internazionale, di una situazione complessa che ha reso le cose molto più intrecciate di quanto lo fossero senza Hamas. Sinceramente mi convince la tua/vostra idea di fondo, tuttavia dal contesto politico attuale fa apparire che le attuali tragedie a Gaza, siano una prova visiva sufficiente per non credere alla teoria della creazione ad hoc. Pensiamo alle morti di quasi tutti i principali politici-militari palestinesi. Perché avrebbero accettato di svolgere questo ruolo che li renderebbe inevitabilmente dei bersagli mortali in qualsiasi circostanza, che nemmeno loro possono riuscire a prevedere? Non a caso è stato lanciato un missile israeliano per eliminarlo sul suolo iraniano. Tuttavia la LIHOP è più che evidente.
Mi sembra di percepire difficoltà a trattare questo argomento, il che conoscendo le brutalità è comprensibile.
GRAZIE MASSIMO! Mi viene solo da dire che Merdagnao che invoca Dio e che lo porterà alla vittoria, ha solo la fortuna che lo stesso Dio non gli schiacci la testa come uno scarafaggio!
Aggiungo, che a vedere e capire la sottigliezza, la furbizia, la scaltrezza e la malignità di questi progetti, spesso mi fa pensare che anche in Ucraina, tutto è organizzato, progettato ed eseguito alla lettera per portare un fiorente e promettente paese all'auto-distruzione. Zelensky, -o è un fesso totale che poteva tenersi tutti gli Oblast annessi dalla Fed.Russa ed evitare di portare allo sfacelo sociale, economico e finanziario il suo paese.. bastava rispettare gli accordi di Minsk, -o è, da buon attore, una marionetta che ha eseguito il compito in cui gli USA, Fed.Russa e la Cina banchetteranno sulle spoglie dell'Ucraina. Ai soliti fessi, UE, UK e Francia lasceranno le briciole ma saranno comunque soddisfatti (o semplicemente illusi) di aver portato qualcosa a casa.
A proposito ... com'era la storia che: "abbiamo bisogno di 6-7 milioni di morti per creare la futura Israele"!?
4.000 views e 1.300 like! In termini di dati elettorali sei al 27%, altro che Giggino er Bibbitaro!
Giusto per fare un confronto, Di Martedì, nel video in cui parla Lutwak ha fatto 22.000 visualizzazioni e 168 like! Menomale che c'è di Battista che manda Bocchino a studiare alle scuole elementari, altrimenti Floris dovrebbe pagare lui la redazione per fargli fare la trasmissione.
Ho provato a linkare il video sul canale di Stefano Orsi e il tubo me l'ha cancellato. ho riprovato togliendo il link, ho scritto questo:
" Vi consiglio di guardare il video di 3 ore fa di Massimo Mazzucco, luocogomune2, una splendida LIHOP."
Analisi lucidissima e impeccabile; aggiungerei come di consueto. Il solo aspetto che mi lascia molto perplesso è che queste cose le conoscono anche (e soprattutto) i politici. Senza dover rileggere Machiavelli però, una domanda mi sorge. A chi giova tutto questo? Soprattutto dal punto di vista economico? In Ucraina si avrà il mangia mangia della ricostruzione e del ripagare (a carissimo prezzo) i prestiti fatti fino ad ora oltre ad essere a pochi chilometri dal Cremlino. Ma qui? Sinceramente non riesco a trovarlo se non nei ricchi giacimenti di gas trovati appena fuori dalla striscia. Ammesso e non concesso che poi siano date concessioni ecc. Sinceramente sono molto perplesso. Molto, molto...
Lo stato di guerra e di minaccia perenne è necessario per ottenere i finanziamenti americani, sia quelli sotto forma di aiuti militari, diretti e indiretti, che quelli in forma di asset strategico per tenere buoni gli stati canaglia in medioriente. Un israele in pace e buoni rapporti con i vicini non potrebbe esistere perchè il loro PIL crollerebbe e lo stile di vita cui sono abituati i suoi abitanti verrebbe a mancare, con tutte le conseguenze del caso. Solo nel 2024 sono arrivati da Washington ben 26 miliardi extra (oltre i 3,6 miliardi del piano obama, i 2,7 di aiuti militari annuali etc...). 26 miliardi sono quasi il doppio del budget per la difesa israeliano, giusto per capire di che si tratta.
E poi è risaputo che un esercito in continuo potenziamento ed addestramento cresce esponenzialmente nelle probabilità di generare colpi di stato se non viene impiegato in azione, e bibi lo sa benissimo. Quindi è un bel giro di valzer se consideriamo che circa l'80% dei finanziamenti americani poi ritorna in america nelle tasche dell'industria della difesa. Industria della difesa di cui una gran bella fetta è appannaggio di aziende israeliane che producono in america (IMI, Elbit, Aerodrome, NextVision etc..).
Un modus operandi ormai storicamente consolidato. C'è poco da aggiungere. Credo che di questo metodo la cosa più disturbante sia la previsione sistematica e voluta di sacrificare la propria gente. I kamikaze almeno scelgono di farsi saltare in aria.
Mi sembra che LIHOP/MIHOP siano una caratteristica distintiva dei servizi occidentali, che sempre prevedono il sacrificio di propri connazionali per costruire il casus belli, rispetto ai metodi dell' Est quando si tratta di far guerra, sbaglio? Sarà nel nostro DNA? Conquiste dell'evoluzione democratica?
La questione è stata ben spiegata. Aggiungerei una certa ricattabilità di determinati politici particolarmente propensi a fare ciò che tutti fanno senza che nessuno dica (scappatelle e cene eleganti per usare eufemismi). Quindi chiuderei il cerchio con questo: "... con un 20% a fondo perduto mi assicuro di scaldare la mia bella poltroncina... " Quindi non c'è mai nulla di nuovo sotto il sole.
Che si sia trattato di cannoneggiamenti da parte di carri armati israeliani lo si capisce ancora di più da questa fotografia scattata nel kibbutz di Be’eri , in quanto non risulta che i palestinesi avessero armi in grado di perforare muri di cemento armato con quelle modalità.
Oggi nel merdstream è un tripudio di celebrazioni dell'undici settembre israeliano. Storie e testimonianze dei sopravvissuti, interviste ai parenti delle vittime, le storie dei rapiti. bla bla bla..... Non che condivida ciò che è stato fatto, ma sentire certe affermazioni da abbastanza fastidio ad una persona minimamente onesta intellettualmente:
- Chi non condanna gli attacchi del 7 ottobre è pro Hamas - L'attacco a israele è stata una dichiarazione di guerra - israele ha il sacrosanto diritto di difendersi - Hezbollah ed Hamas sono responsabili dei morti civili a Gaza e in Libano perché usano scudi umani a difesa delle basi e dei depositi - L'Iran ha dichiarato guerra ad israele bombardando il suo territorio - La manifestazione pro Palestina a Roma è una dimostrazione che i simpatizzanti di Hamas sono violenti - israele va sostenuto dall'occidente perché è l'unica democrazia nel medio oriente
C'è una cosa che non torna nel ragionamento, a mio parere:
Se é vero che il confine non può essere attraversato nemmeno da un piccione senza che venga dato l'allarme e se è vero che in 5 minuti possono arrivare gli elicotteri, come puo HAMAS aver progettato un attacco simile il cui risultato sarebbe stato l'annientamento della propria truppa d'attacco? A meno che non sapesse, non gli fosse stato garantito, che li avrebbero fatti passare. Ed in questo caso, più che nemico di Israele, dovrebbe forse essere un suo organo oppure stupidi all'inverosimile...
Niente di nuovo sotto questo sole (nero). la storia è zeppa di questi sotterfugi per dare pretesti criminali. Per non andare troppo lontano nel tempo, cito il più che voluto incendio del Reichstag, tramite il quale si pose la prima pietra miliare del Nazionalsocialismo, al quale, per innescamento, fece seguito l'invasione della Polonia, con la puerile scusa (voluta dal baffetto) di un attacco polacco ad una caserma di militi tedeschi. Auto-attacco della Germania che portò ad alcune uccisioni, ma che diede il via al disastro di decine e decine di milioni di morti. E il cornuto allora come ora continua a sogghignare...
Magari gli hanno fatto credere di avere dei complici israeliani, o di essere in possesso di informazioni riservate. Del resto l'obiettivo primario era quello di rapire ostaggi, in modo da garantirsi da ritorsioni. I palestinesi sono usciti per prendere ostaggi, non per ammazzare indiscriminatamente.
Per il punto 5 si poteva ricordare la direttiva Annibale dell'esercito israeliano, quel protocollo in base a cui i militari sono invitati ad ammazzare i connazionali insieme agli stranieri pur di non consentire il rapimento di ostaggi. E' scritto nero su bianco.
ed intanto Gioggia andrà in sinagoga per la commemorazione del 7 ottobre di 1 anno fa..... che stratega politico! usare la religione per aumentare potere politico. chissà se andra anche alla moschea (ironico)
Il problema caro Massimo è che il bipede comune scambia "informazione vera" con "complottismo" (nel significato più fuorviante e dispregiativo del termine), mentre assume per "informazione vera" tutta la spazzatura rassicurante che il mainstream di regime gli propone. Questi bipedi di tanto in tanto scagazzano anche su questo sito, pensa a casa loro quante puttanate possono raccontare ai propri figli.
I nostri politici dovrebbero fargli gli auguri anche sottobanco perchè sarà il prossimo deretano da leccare per rimanere al governo e continuare a defraudare gli italiani.
E se fosse una via di mezzo tra LIHOP e internal job ? Voglio dire con un certo numero di infiltrati tra il nemico ? Come faceva Hamas a sapere che proprio quel giorno avrebbero avuto l' opportunità di sferrare l' attacco ? Sembrerebbe quasi vi fosse un coordinamento tra le parti avverse !
Mi sa che siamo più vicini ad un rapporto di 1 a 50 (anche se adirittura ce chi si spinge ancora più in la 1 a 80/100). Se poi si scopre che metà degli israeliani massacrati lo sono stati dal fuoco "amico" le proporzioni aumentano ancora.
Vado leggermente OT, ma vorrei far notare lo scontro di civiltà.
Soggetto A - usa l'inganno per giustificare l'aggressione all'avversario - usa la menzogna e la censura sui media per avvallare la propria narrativa - usa armi vietate e le usa sui civili (fosforo bianco e simili) - attacca la popolazione civile e contestualmente distrugge tutte le infrastrutture - i cecchini sparano ai bambini - attacca e uccide i membri delle organizzazioni umanitarie - bombarda ambasciate e sedi di paesi (al momento) neutrali - genocida culturale (distruzione sistematica di enti religiosi culturali e identitari)
Soggetto B - prende ostaggi per salvare le vite dei propri civili - colpisce solo obiettivi militari (fino a ieri) - cerca di difendere i confini ("c'è un invaso e un invasore"...) - subisce provocazioni continue e sistematiche da 30 anni
Ebbene, nella nostra zona del mondo il soggetto considerato "civile" nonché "vittima" è il soggetto A, il soggetto B sono barbari che non dovrebbero esistere.
Ricordiamo anche che, co.e ammesso da Teheran, Israele aveva infiltrato i servizi segreti israeliani da 10 anni.
Da lì -dagli infiltrati israeliani- potrebbero essere partite le coordinate del piano e la rassicurazione ad Hamas che avrebbero "bucato" la rete di controllo magari con un attacco hacker.
Ecco che tornerebbero molte altre cose.
In questo senso da Lihop diventerebbe Myhop.
Una cosa ormai la possiamo dare per certa: Israele sapeva in anticipo.
Ma dopo essere stati seppelliti da termini inglesi adesso pure gli acronimi di locuzioni inglesi dobbiamo accettare?! Tanto per fare fatica due volte così...
#13 Roberto Bello La prima che hai detto, un organo creato e finanziato da israele o meglio da quella parte estremista religiosa (sionisti riformisti) di israele. Ripeto ancora una volta che tra tutte le "pistole fumanti" di questa lihop, secondo me lo spostamento all'ultimo della location del rave party , piu' che una pistola fumante e' un cannone fumante ( cannone nel senso di arma). Hamas non mi ha mai convinto e rimane, tra le altre cose, molto oscuro il rapimento e l'assassinio di Vittorio Arrigoni. P.S. Per quanto riguarda i "nostri leccaculo" che Massimo ha citato nel video (capezzone,porro e bocchino) non sono altro che la punta dell'iceberg di una considerevole parte politica che con la scusa dell'estremismo islamico porta avanti l'anti islamismo in quanto tale.
Il fiume chi la fa' l'aspetti e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
HAMAS È CONTRO ISRAELE. È UNA SANA FORZA ANTICOLONIALISTA E DI RESISTENZA. Il fatto che Hamas sia stato appoggiato inizialmente, sia pur in modo indiretto, da Israele non significa assolutamente che sia da esso controllato. Israele vedeva un vantaggio nel creare un secondo polo politico palestinese in conflitto con l'altro esistente: il perché è evidente. Si divideva il popolo palestinese facilitando il nascere di contraddizioni e conflitti. Non solo, dividendo la rappresentanza politica palestinese la si indeboliva e si rendeva più difficile lo schierarsi della comunità internazionale. Con la comunità divisa si allontanava anche il pericolo del sorgere dello "stato palestinese". Che non sia sotto controllo israeliano è evidente: altrimenti avrebbe accettato il progetto di "trasferimento" proposto dagli israeliani stessi. Non solo. Secondo molti analisti, anche occidentali come Scott Ritter, il 7 ottobre è stata una mossa vincente per la resistenza palestinese che sta conducendo Israele verso una clamorosa sconfitta strategica. Israele è nel panico, la sua strategia è vaga, multiforme e in continuo mutamento. Vince solo nella classifica "uccisione di civili", ma dal punto di vista militare, non ottiene risultati, anzi. Un analista che ho visto dal Giudice Napolitano, ha fatto una interessante osservazione. L'azione di Israele, lo mostra come bugiardo e inaffidabile (uccide proprio coloro con cui sta trattando e concluso tregue: dal leader palestinese ucciso a Teheran che guidava la trattativa per Hamas a Nazrallah in Libano che aveva appena concordato un cessate il fuoco). Lo mostra come irrispettoso delle leggi internazionali, degli accordi sottoscritti e sleale verso gli stessi alleati, basta pensare all'attacco ai francesi solo per punire Macron che parlava di tregua e di smettere di dare armi ad Israele. Uno stato spietato, criminale, che per principio uccide civili, che dà sempre risposte asimmetriche, violento e totalmente inaffidabile, sia per nemici che per amici e simpatizzanti. Uno stato così, in quel territorio, circondato da tutte popolazioni ostili, con crescita sottozero, e con popolazione in fuga (molti hanno doppio passaporto e già 600mila hanno abbandonato il paese), non ha futuro. È destinato alla disintegrazione. È tutto questo anche grazie ad Hamas, la cui legittima lotta di resistenza, ha ridato forza e vita all'asse della resistenza, e complicato moltissimo i piani di Israele. Concludo con la convinzione che il 7 ottobre abbiamo visto una legittima azione di resistenza, finalizzata soprattutto alla cattura di ostaggi necessari per liberare alcuni fra le migliaia di palestinesi illegalmente sequestrati dall'entità occupante. Nessuna azione contro i civili (quelle le hanno fatte i soldati israeliani) come ormai ampiamente documentato. Per inciso Hamas non opera da solo, ma assieme ad altre organizzazioni anche laiche palestinesi. Il governo israeliano ha provato a cavalcarla, lasciandola avvenire, ma ha clamorosamente sbagliato i calcoli.
#35 m.conflittoEsatto, ma è il modus operandi dei suoi primi alleati americani maestri nel rimangiarsi violentemente la promessa fatta, ricordiamoci dei nativi americani.
Però una cosa non ho capito, credi che i combattenti di hamas non abbiamo ucciso neanche un israeliano? Mi risulterebbe difficile da credere, anche perché c sono testimonianza che ne riportano l'uccisione anche se in modo non voluto.
Ricordo di aver letto di uan testimonianza in cui un'israeliana diceva che un suo compagno è morto perché cercava di bloccare una porta che è stata forata dai proiettili sparati da un militante di Hamas.
In igni caso pernso che per una parte del mondo e non solo in Israele, il 7 ottobre 2023 verrà ricordato come l'anniversario dell'infamia sionista. Israele e il 7 ottobre
io guardo poco e niente la tv, lo sapete, ecc. Ieri sera zappando, capito su rainews24.. Con tutto quello che sta succedendo, moschee e ospedali demoliti, eccidi di massa x uccidere una singola persona, migliaia di vittime, paesi (nel senso di Stati non di villaggi) distrutti, ecc. Ecco l'immancabile servizio sui lager (nella fattispecie un campo italiano) con intervista patetica all'ennesimo perseguitato.. Ma non si fanno schifo??
Vedendo il video, l'attacco a p.h. è arrivato il 7.12, simbolicamente il 7 immagino abbia qualche significato esoterico particolare
Il video è come sempre cristallino. Fino dallo scorso anno c'è una cosa che mi sfugge al vaglio della logica:
Anche senza essere dei raffinati conoscitori di geopolitica era risaputo e chiaro quale sarebbe stata la reazione di Isr. contro i palestinesi per una azione di questo genere.
Come era risaputa e chiara la sproporzione di forze tra Isr. e palestinesi.
Alla luce di quanto sopra - che non è una teoria ma un dato di fatto - continuo a non capire la logica dell'operazione di Ham. del 7/10 tranne che: 1. Fossero completamente infiltrati e manovrati. Oppure: 2. Avessero deciso il suicidio di Gaza e oltre. Oppure: 3. Ci sia qualche tratto psicologico totalmente avulso dalla nostra mentalità che mi sfugge completamente.
O una combinazione di vari fattori: i capi spingevano per farla, loro (miliziani) non vedevano l'ora di poter fare veri danni al nemico invasore, e di certo sono pronti al martirio avendo già fatto pace con la morte fin da quando sono bambini.
Senza pretesa di rispondere, secondo me c'e' che, sia in Ucraina che con Israele, si e' perso quel minimo di razionalita' che fino a ieri si riconosceva alla controparte. E questo falsa molti "calcoli".
Hamas forse pensava che gli ostaggi avrebbero fermato o "calmato" Israele o che la reazione sarebbe stata dura si, ma grossomodo proporzionale, che il resto del mondo lo avrebbe fermato prima di un genocidio. E poi, nel contesto di una LIHOP, il danno che loro pianificavano era molto inferiore di quello che si e' verificato proprio con il "contributo" della parte attaccata. Quindi, se Hamas prevedeva di fare un danno X, poteva aspettarsi una risposta diciamo 2X, ma essendo il danno 10X, la risposta prevedibile sarebbe stata 20X (e forse allora non avrebbero attaccato).
Simile in Ucraina, non pensi che buttino uomini e mezzi in un'operazione da manicomio come Kursk, che sopportino di perdere migliaia di uomini ogni giorno, che cerchino di attaccare una centrale nucleare, ecc. L'occidente che si svuota i magazzini e i portafogli pur di non mollare. Si spara nei coglioni con le sanzioni, e pure si fa gli autoattentati distruggendo i tubi del gas. Le sorprese fanno parte del gioco, ma certe mosse uno proprio non se le aspetta.
Tornando a Israele, per molti ora si e' "rivelato". Che e' un altro modo di dire che quello che ha fatto e' al di la' di ogni aspettativa.
#39 mik300 Questi vivono come se il tempo si sia fermato al 1945. Tutto quello che è accaduto negli ultimi 79 anni è una scorreggia priva di significato e storicamente irrilevante. Loro saranno per sempre considerati innocenti e perseguitati, fino alla fine dei giorni, qualsiasi porcata commettano. Mettiamocelo bene in testa. La rendita è a tempo indeterminato.
L'IMPERIALISMO STA VINCENDO PURE QUI? Con la distanza storica forse ci capiamo meglio. Qualcuno oggi può seriamente pensare che il genocidio dei pellerossa del Nordamerica (sostanzialmente portato a compimento) sia colpa di Toro Seduto o di Geronimo o di altri capi indiani che ad un certo punto si ribellarono in armi e attaccarono i bianchi invasori? Oppure era un preciso piano strategico dell'espansionismo criminale dei colonizzatori occidentali? L'imperialismo moderno e i suoi media sono riusciti nell'impresa di dare la colpa agli oppressi perché si ribellano... il caso dei palestinesi è emblematico, "tutta colpa di Hamas... Israele non avrebbe mai attaccato così"... sic
E COMUNQUE HAMAS STA VINCENDO Col 7 ottobre hanno fatto saltare per aria il progetto Adamo, la normalizzazione in Medio Oriente, e lo schieramento totale dei paesi arabi con Israele. Oggi l'Arabia Saudita stringe forti rapporti con l'Iran e dichiara di superare definitivamente tutte le divergenze. Inoltra assieme ad altri stati arabi ha garantito la neutralità in caso di conflitto Israele Iran, e non concederà né l'utilizzo delle basi né l'accesso al proprio spazio aereo per Usa e Israele. Tutto il mondo a parte l'occidente è di fatto schierato con i palestinesi e piano piano l'asse della resistenza è sempre più forte. Israele non ha futuro.
#36 carogiu Il 7 ottobre sicuramente qualche "civile" è morto come effetto collaterale, ma di certo non era voluto. Gli obiettivi erano altri. Peraltro i coloni armati fatico a considerarli civili...
5)massimizzare le perdite. unita.it/.../... L'attacco del 7 ottobre Gaza, l’esercito israeliano ordinò la “direttiva Hannibal”: sparare a militari e civili per evitare ostaggi in mano ad Hamas
Esteri - di Redazione 7 Luglio 2024 alle 17:01 - Ultimo agg. 7 Luglio 2024 alle 17:02 Lo scoop del quotidiano israeliano Haaretz riapre una ferita ancora aperta a Tel Aviv, quella del 7 ottobre scorso, quando miliziani di Hans fecero breccia nello stato ebraico, nelle città e nei kibbutz più vicini alla Striscia di Gaza, compiendo un eccidio costato la vita a 1200 persone.
Grazie a documenti ottenuti dal quotidiano da testimonianze raccolte all’interno dell’esercito da alti e medi gradi, Haaretz nell’articolo a firma Yaniv Kubovich ha confermato quello che molti analisti avevano già ipotizzato in questi mesi: l’IDF, le Forze di difesa israeliane, nelle ore successive all’attacco avrebbero applicato la “procedura Hannibal”.
La procedura Hannibal di Israele
Si tratta di una procedura moralmente a dir poco controversa applicata mentre l’attacco di Hamas era in corso e i miliziani del gruppo radicale palestinese tentavano di tornare nella Striscia portando con sé il più alto numero di militari e civili israeliani: sparare per uccidere, sia i miliziani di Hamas che i propri soldati e ostaggi, per impedire a chiunque tenti di lasciare una determinata area di scappare.
Ho appena finito di vedere il video. Di una chiarezza esemplare. Niente fronzoli, retorica o giri di parole ma dritto al punto, con documentazione, citazioni e testimonianze di cittadini israeliani. Un riassunto tanto breve quanto esplicativo. Indispensabile per capire ciò che è realmente successo il 7 ottobre. Il 7 ottobre 2023 come l'11 settembre 2001. Appunto...
In realtà questi hanno fermato l'orologio a più di 2000 anni fa, quando hanno ricevuto l'ordine da Yahweh di conquistare tutti i territori attorno a loro, sterminando qualsiasi cosa, e sottolineo COSA, vi si trovasse sopra.
Secondo la loro mentalità Loro agiscono per diritto divino
Grazie Massimo una splendida lezione storiografica. Per quanto riguarda Hamas il discorso è alquanto complesso, Non venne creato specificatamente a tavolino da Israrele, ma ne fu sicuramente agevolata in ogni modo, ovviamente da dietro le quinte, da Israele, la sua ascesa ai vertici di potere della amministrazione palestinese. Il motivo è semplicissimo: Israele non teme la guerriglia armata palestinese che ben sa non può costituire un grave problema militare, ma semmai fastidiosa, compensato però dalle possibilità di "risposta" e che risposte, che consente poi ad Israele di praticare. Per anni abbiamo assistito al periodico lancio di razzi verso il territorio israeliano, razzi che cadevano "dove cojo cojo" e facevano danni irrisori Ma questo consentiva ad Israele di mettere in atto le sue "risposte" tipo "piombo fuso" che devastavano, distruggevano case e infrastrutture di Gaza; obiettivo rendere invivibile Gaza e costringere i palestinesi ad andarsene. Ecco questo rende l'idea di tenere in piedi frange palestinesi che praticano queste inutili azioni è sono vantaggiose per Israele. Il 7 ottobre è stata una LIHOP evidente. Ecco perchè tornava comodo tenere in auge Hamas. Io ora vorrei chiedere a quelle "menti fini" che hanno progettato ed eseguito i rapimenti del 7 ottobre: vi rendete conto cosa avete causato? Con tutti i suoii difetti era Arafat quello che gli israeliani temevano, la sua capacità di rapportarsi con i governi europei.
Ricordiamo il diritto a esistere A questa stregua, ricordiamo anche il diritto ai Curdi, ai Baschi, ai Catalani, agli Scozzesi, ai Prussiani, agli Etruschi, ai Fenici, a tutte le disparate etnie africane, agli Aborigeni australiani, agli Ugonotti, ai Valdesi, ai Sardi, agli Occitani, ai Mocheni, ai Rom, ai Talisci, ai Fiamminghi, ai Valloni, eccetera eccetera eccetera di avere una nazione propria, Dobbiamo inoltre pregare che non esista nessuna religione nel cui libro sacro stia scritto che """Dio""" abbia stabilito che la nostra casa appartenga a chi si ritiene discendente (anche se non lo è) del popolo eletto da quel """Dio"""".
Scott Ritter, sottotitolato in italiano, che dà una sua valutazione del 7 ottobre, di Hamas e dell'Iran, molto diversa anche da molti critici del genocidio, ma tendenti al cerchiobottismo. Per me è ampiamente condivisibile.
Spiegati meglio. Mi viene voglia di sfancularti ma magari ho solo capito male io. Com'é la storia del Sardi, dei Catalani e dei Baschi? Sviluppa meglio l'idea, su.
Caro Lysmata, cercherò di spiegarmi meglio, "cercando di cercare" di non uscire dall'argomento del "topic".
Un caro amico ebraico, con cui ho già discusso a lungo sul tema di Israele, dice spesso che il popolo ebraico avrà pur diritto ad avere una propria nazione! In un certo senso, questo mi starebbe anche bene, ma dovrebbe valere per tutti i popoli sulla Terra, e comunque non alle spese dei poveri disgraziati che hanno avuto la sfortuna di vivere in Palestina. Ogni popolo dovrebbe idealmente avere un suo paese, nel quale poter autodeterminarsi il destino e il governo politico (non è un concetto che ho inventato io, basta cercare su Google sotto "autodeterminazione dei popoli"). Procedendo con il ragionamento, se i Croati, cattolici, non riescono a vivere con i Serbi, ortodossi, la soluzione migliore potrebbe essere quella che si creino due stati, in cui ognuno dei due "popoli" faccia quello che crede (non è così facile, ma lo dico per semplificare). Il problema potrebbe essere più complicato se in una regione, mettiamo: il Kosovo, prima c'era la maggioranza serba, poi con l'immigrazione sono diventati quasi tutti Albanesi (non è proprio così, ma lo dico per semplificare). In Italia, presto, in molte regioni la maggioranza degli abitanti sarà di origine africana, e allora, secondo il principio dell'autodeterminazione dei popoli, si dovranno trovare delle soluzioni (sterminio dei cattolici italiani? sterminio degli africani? creazione di un regime di Apartheid per l'etnia in minoranza? Integrazione e unificazione completa e pacifica fra le due etnie?)
Israele ci ha dato forse un'immagine di quello che sta succedendo da noi: una forte immigrazione etnica genera un conflitto insanabile fra popoli non compatibili uno con l'altro.
Chiudo.
Gli ebrei dicono: noi abbiamo il diritto di esistere come nazione. Ma anche mille altri popoli avrebbero diritto all'autodeterminazione e a vivere in una propria nazione (nel precedente post ho citato a casaccio alcuni "popoli", ma forse ho sbagliato in alcuni casi). Forse con qualche migliaio di guerre potremmo giungere all'obiettivo "un popolo, una nazione".
Spero di essere stato chiaro. Ci sarebbero ancora mille cose da dire in proposito.
PS: che cosa volevi scrivere sul meme di Gene Wilder?
Io in questi giorni non faccio che sentire da tutti questi programmi come Israele si deve difendere e del 7 Ottobre e soprattutto cercano di vietare le manifestazioni. Del Debbio è particolarmente propenso a non far manifestare in per la Palestina. Questa gente dovrebbe vivere una settimana, anzi 24 ore bastano, come vivono in Palestina, senza acqua, senza niente, senza bagni, mangiare, voglio vedere cosa dicono dopo.
Israele in questo momento è indifendibile, è ovvio che la gente per strada simpatizza con il popolo Palestinese, con chi si deve simpatizzare? Per i politici? Una vergogna, vediamo se Giordano oggi si accoda anche lui.. ma mi sa che su Israele è come con il Covid, non si può dire niente.
E vedo che allora avevo intuito bene, ma non al punto di doverti sfanculare .
Tu mescoli colonizzazione con autodeterminazione!
L'autodeterminazione di un popolo (uso come esempio i Sardi, i catalani e i Baschi, in quanto originari e abitanti di un territorio e accomunati da tradizioni, usi, costumi, una lingua e da una cultura che DECISAMENTE non coincidono con la cultura dominante del paese che li ingloba (Italia per la Sardegna, Spagna per Catalani e Baschi), non si puó minimamente paragonare a un popolo che, pur nel diritto di autodeterminarsi, si é parcheggiato in casa d'altri. Un pó come se i Sardi si parcheggiassero in Liguria e decidessero di voler raggiungere l'autoderminazione in Liguria, e non solo, che considerassero che i Liguri lí, non ci fanno nulla. I Liguri avrebbero tutte le ragioni di cacciare noi Sardi a calci nel sedere.
Autodeterminazione é un'altra cosa e allora non mescolare le due cose. VOGLIO poter governare a casa mia, nella terra nella quale sono cresciuto io, i miei genitori, i miei nonni, e indietro per varie generazioni ( e non solo: l'autodeterminazione oggi assume anche una valenza economica e culturale e non solo geografica: "voglio uno Stato mio perché essendo parte dell'Italia non sono sufficientemente rappresentato" o "voglio uno Stato mio perché mi sono rotto i coglioni di essere spremuto come un limone dallo Stato in cambio di nulla": semplificazione scema ma rende bene l'idea).
Quelli con la barba e le treccine invece stanno occupando progressivamente territori non loro. Punto.
Per me la differenza é abissale, e non ci dovrebbe nemmeno essere il bisogno di spiegarlo. Magari sbaglio, ma la azzardo e credo che la tua interpretazione venga retroalimentata dalle tue affinitá politiche, quelle di correnti che vedono l'autodeterminazione SEMPRE come un male.
Edit:
Ot, ma forse nemmeno tanto. Si parla di colonizzazione e di barbarie, dopotutto.
ok, capisco che cosa intendi. Aggiungo che in Svizzera, nel mio paese, se affermo oggi che Israele non ha diritto di esistere perché occupa una terra non sua, vengo tacciato di antisemitismo. Così è.
libano e iran sono molto alleati a tal punto che alcuni partiti libanesi sono guidati da iraniani..la nato tramite israele e il loro intoccabile leader vuole portare l'iran in conflitto..
Cercando informazioni mi sono imbattuto in questo sito chiamato "Shabbat nero" oct7th.org/en/# Per quanto palesemente schierato( addirittura fa passare per crimine di guerra il bombardamento di un ambulanza israeliana con accanto veicoli delle IDF) Contiene un po immagini che secondo varrebbe la pena analizzare.
Aggiungo un video ed un articolo del 2018 in cui è evidenziato come Hamas sia una creatura israeliana, creata per dividere i palestinesi e indebolire l'OLP e Fatah
theintercept.com/.../... Ammesso dal generale Yitzhak Segev, governatore militare israeliano a Gaza nei primi anni '80: aggiunge Avner Cohen, un ex funzionario degli affari religiosi israeliano che ha lavorato a Gaza per più di due decenni, lo ha ammesso Ron Paul in aula, ed anche il Primo Ministro di Israele Rabin, ammettendolo, lo ha definito un "errore fatale", ma il fatto che successivamente siano continuati i finanziamenti ad Hamas, dimostra che non è stato un errore, ma che, anzi, certi poteri in Israele vogliono l'esistenza di Hamas, di radicali islamisti che spargano la loro retorica anti-israeliana e commettono attacchi terroristici. Così hanno la scusa per fare guerre periodiche, non trovare mai un accordo coi palestinesi, fino a dire che "dobbiamo distruggere Gaza" e forse anche prendersela, perché coi palestinesi (ostaggio di Hamas, creatura Israeliana) non si può trovare un accordo.
Quando vedo le immagini del 7 ottobre, e le vittime dell'attacco, so che il primo responsabile di quei morti non è Hamas, ma qualcuno nei piani alti in Israele. Peraltro Hamas, con ogni probabilità, era infiltrato da uomini del Mossad.
Magari c'entra poco me oggi sulla BBC una delle classiche storielle di propaganda che ormai propinano ogni giorno: si parlava di una presunta sopravvissuta all'olocausto ad Aushwitz che disse che "vorrebbe incontrare il soldato ammerigano che la ha liberata". Disgustoso falso storico stile "la vita e' bella"...
Giusto per dire come costruiscono una falsa realta' storica con la propaganda.
REGALO DI MAZZUCCO A ISRAELE Un video del giornalista investigativo denuncia Hamas creatura consapevole di Israele. Peccato che i file di Wikileaks e l’evidenza politica e materiale dicano il contrario
Va bene, sarà stata una LIHOP (anche se non bastano due dichiarazioni di una giornalista e una soldatessa per certificarlo) ma la domanda a cui non c'è risposta è un'altra. Hamas cosa pensava di ottenere con un attacco di questo tipo? Pensava di ricevere mazzi di fiori e dolcetti da Netanyahu? Hamas sapeva BENISSIMO che Israele avrebbe reagito invadendo Gaza e scatenando una guerra urbana che, per sua natura, avrebbe provocato decine di migliaia di morti. Pensava forse di coinvolgere altri Paesi arabi nella guerra? Illusione, nessun popolo "fratello", si fa per dire, vuole i palestinesi fra i piedi. Nel settembre 1970 Re Hussein di Giordania li cacciò a fucilate. Come mai? Come mai Hamas ha portato scientemente il popolo palestinese al macello? Occorre essere dei granitici IMBECILLI per fare una azione del genere, che, nel caso di LIHOP, favorisce solo il nemico. Non dimentichiamo inoltre che i barbuti tabarrati, se potessero, al grido di "free Palestine from river to see" non vogliono due Stati ma la distruzione di Israele e il massacro di milioni di ebrei. Gli estremisti islamici di Hamas e Ezbollah sono sempre gli eredi del gran muftì di Gerusalemme Al-Husseini, capo delle SS islamiche e zio di Arafat, che operò massacri di ebrei nei Balcani e suggerì a Hitler di sterminare gli ebrei. Con un simile vicinato non meravigliamoci quindi se la maggioranza degli israeliani appoggino ancora Netanyahu.
Non si riesce a capire se questa sia una creatura creata dagli israeliani, o se invece fosse fatta crescere volutamente per dare credibilità agli occhi della comunità internazionale, di una situazione complessa che ha reso le cose molto più intrecciate di quanto lo fossero senza Hamas.
Sinceramente mi convince la tua/vostra idea di fondo, tuttavia dal contesto politico attuale fa apparire che le attuali tragedie a Gaza, siano una prova visiva sufficiente per non credere alla teoria della creazione ad hoc.
Pensiamo alle morti di quasi tutti i principali politici-militari palestinesi. Perché avrebbero accettato di svolgere questo ruolo che li renderebbe inevitabilmente dei bersagli mortali in qualsiasi circostanza, che nemmeno loro possono riuscire a prevedere? Non a caso è stato lanciato un missile israeliano per eliminarlo sul suolo iraniano.
Tuttavia la LIHOP è più che evidente.
Mi sembra di percepire difficoltà a trattare questo argomento, il che conoscendo le brutalità è comprensibile.
Mi viene solo da dire che Merdagnao che invoca Dio e che lo porterà alla vittoria, ha solo la fortuna che lo stesso Dio non gli schiacci la testa come uno scarafaggio!
Aggiungo,
che a vedere e capire la sottigliezza, la furbizia, la scaltrezza e la malignità di questi progetti,
spesso mi fa pensare che anche in Ucraina, tutto è organizzato, progettato ed eseguito alla lettera per portare un fiorente e promettente paese all'auto-distruzione.
Zelensky,
-o è un fesso totale che poteva tenersi tutti gli Oblast annessi dalla Fed.Russa ed evitare di portare allo sfacelo sociale, economico e finanziario il suo paese.. bastava rispettare gli accordi di Minsk,
-o è, da buon attore, una marionetta che ha eseguito il compito in cui gli USA, Fed.Russa e la Cina banchetteranno sulle spoglie dell'Ucraina.
Ai soliti fessi, UE, UK e Francia lasceranno le briciole ma saranno comunque soddisfatti (o semplicemente illusi) di aver portato qualcosa a casa.
com'era la storia che: "abbiamo bisogno di 6-7 milioni di morti per creare la futura Israele"!?
4.000 views e 1.300 like!
In termini di dati elettorali sei al 27%, altro che Giggino er Bibbitaro!
Giusto per fare un confronto,
Di Martedì, nel video in cui parla Lutwak ha fatto 22.000 visualizzazioni e 168 like!
Menomale che c'è di Battista che manda Bocchino a studiare alle scuole elementari, altrimenti Floris dovrebbe pagare lui la redazione per fargli fare la trasmissione.
Ho provato a linkare il video sul canale di Stefano Orsi e il tubo me l'ha cancellato. ho riprovato togliendo il link, ho scritto questo:
" Vi consiglio di guardare il video di 3 ore fa di Massimo Mazzucco, luocogomune2, una splendida LIHOP."
Me l'ha ricancellato!
Se leggi la bibbia scoprirai che lo stesso dio è più crudele e distruttivo di netanyahu.
(Tutti i minuscoli sono ovviamente e soprattutto voluti.)
Il solo aspetto che mi lascia molto perplesso è che queste cose le conoscono anche (e soprattutto) i politici.
Senza dover rileggere Machiavelli però, una domanda mi sorge. A chi giova tutto questo? Soprattutto dal punto di vista economico?
In Ucraina si avrà il mangia mangia della ricostruzione e del ripagare (a carissimo prezzo) i prestiti fatti fino ad ora oltre ad essere a pochi chilometri dal Cremlino. Ma qui? Sinceramente non riesco a trovarlo se non nei ricchi giacimenti di gas trovati appena fuori dalla striscia. Ammesso e non concesso che poi siano date concessioni ecc.
Sinceramente sono molto perplesso. Molto, molto...
N.O.
Lo stato di guerra e di minaccia perenne è necessario per ottenere i finanziamenti americani, sia quelli sotto forma di aiuti militari, diretti e indiretti, che quelli in forma di asset strategico per tenere buoni gli stati canaglia in medioriente. Un israele in pace e buoni rapporti con i vicini non potrebbe esistere perchè il loro PIL crollerebbe e lo stile di vita cui sono abituati i suoi abitanti verrebbe a mancare, con tutte le conseguenze del caso. Solo nel 2024 sono arrivati da Washington ben 26 miliardi extra (oltre i 3,6 miliardi del piano obama, i 2,7 di aiuti militari annuali etc...). 26 miliardi sono quasi il doppio del budget per la difesa israeliano, giusto per capire di che si tratta.
E poi è risaputo che un esercito in continuo potenziamento ed addestramento cresce esponenzialmente nelle probabilità di generare colpi di stato se non viene impiegato in azione, e bibi lo sa benissimo. Quindi è un bel giro di valzer se consideriamo che circa l'80% dei finanziamenti americani poi ritorna in america nelle tasche dell'industria della difesa. Industria della difesa di cui una gran bella fetta è appannaggio di aziende israeliane che producono in america (IMI, Elbit, Aerodrome, NextVision etc..).
Credo che di questo metodo la cosa più disturbante sia la previsione sistematica e voluta di sacrificare la propria gente.
I kamikaze almeno scelgono di farsi saltare in aria.
Mi sembra che LIHOP/MIHOP siano una caratteristica distintiva dei servizi occidentali, che sempre prevedono il sacrificio di propri connazionali per costruire il casus belli, rispetto ai metodi dell' Est quando si tratta di far guerra, sbaglio? Sarà nel nostro DNA? Conquiste dell'evoluzione democratica?
Anche questo naturalmente non fa una piega.
La questione è stata ben spiegata. Aggiungerei una certa ricattabilità di determinati politici particolarmente propensi a fare ciò che tutti fanno senza che nessuno dica (scappatelle e cene eleganti per usare eufemismi). Quindi chiuderei il cerchio con questo: "... con un 20% a fondo perduto mi assicuro di scaldare la mia bella poltroncina... "
Quindi non c'è mai nulla di nuovo sotto il sole.
Siam messi veramente bene.
N.O.
ilfoglio.it/.../...
Dante Bertello.
Storie e testimonianze dei sopravvissuti, interviste ai parenti delle vittime, le storie dei rapiti. bla bla bla.....
Non che condivida ciò che è stato fatto, ma sentire certe affermazioni da abbastanza fastidio ad una persona minimamente onesta intellettualmente:
- Chi non condanna gli attacchi del 7 ottobre è pro Hamas
- L'attacco a israele è stata una dichiarazione di guerra
- israele ha il sacrosanto diritto di difendersi
- Hezbollah ed Hamas sono responsabili dei morti civili a Gaza e in Libano perché usano scudi umani a difesa delle basi e dei depositi
- L'Iran ha dichiarato guerra ad israele bombardando il suo territorio
- La manifestazione pro Palestina a Roma è una dimostrazione che i simpatizzanti di Hamas sono violenti
- israele va sostenuto dall'occidente perché è l'unica democrazia nel medio oriente
C'è una cosa che non torna nel ragionamento, a mio parere:
Se é vero che il confine non può essere attraversato nemmeno da un piccione senza che venga dato l'allarme e se è vero che in 5 minuti possono arrivare gli elicotteri, come puo HAMAS aver progettato un attacco simile il cui risultato sarebbe stato l'annientamento della propria truppa d'attacco?
A meno che non sapesse, non gli fosse stato garantito, che li avrebbero fatti passare.
Ed in questo caso, più che nemico di Israele, dovrebbe forse essere un suo organo oppure stupidi all'inverosimile...
E il cornuto allora come ora continua a sogghignare...
Magari gli hanno fatto credere di avere dei complici israeliani, o di essere in possesso di informazioni riservate.
Del resto l'obiettivo primario era quello di rapire ostaggi, in modo da garantirsi da ritorsioni.
I palestinesi sono usciti per prendere ostaggi, non per ammazzare indiscriminatamente.
Per il punto 5 si poteva ricordare la direttiva Annibale dell'esercito israeliano, quel protocollo in base a cui i militari sono invitati ad ammazzare i connazionali insieme agli stranieri pur di non consentire il rapimento di ostaggi.
E' scritto nero su bianco.
chissà se andra anche alla moschea (ironico)
Il problema caro Massimo è che il bipede comune scambia "informazione vera" con "complottismo" (nel significato più fuorviante e dispregiativo del termine), mentre assume per "informazione vera" tutta la spazzatura rassicurante che il mainstream di regime gli propone.
Questi bipedi di tanto in tanto scagazzano anche su questo sito, pensa a casa loro quante puttanate possono raccontare ai propri figli.
seee, caa chefia e rbaschetto alla ceghevara
Noi intanto possiamo condividerlo su tutte le piattaforme: Facebook, Twitter/X, Instagram, TikTok, Telegram, pure sullo status di Whatsapp:
www.youtube.com/watch?v=GLEp13VCzLU
Visto che anche Marco Travaglio ora legge LC, potrebbe magari condividere lui il video??
I nostri politici dovrebbero fargli gli auguri anche sottobanco perchè sarà il prossimo deretano da leccare per rimanere al governo e continuare a defraudare gli italiani.
30 palestinesi per 1 israeliano
Mi sa che siamo più vicini ad un rapporto di 1 a 50 (anche se adirittura ce chi si spinge ancora più in la 1 a 80/100). Se poi si scopre che metà degli israeliani massacrati lo sono stati dal fuoco "amico" le proporzioni aumentano ancora.
Soggetto A
- usa l'inganno per giustificare l'aggressione all'avversario
- usa la menzogna e la censura sui media per avvallare la propria narrativa
- usa armi vietate e le usa sui civili (fosforo bianco e simili)
- attacca la popolazione civile e contestualmente distrugge tutte le infrastrutture
- i cecchini sparano ai bambini
- attacca e uccide i membri delle organizzazioni umanitarie
- bombarda ambasciate e sedi di paesi (al momento) neutrali
- genocida culturale (distruzione sistematica di enti religiosi culturali e identitari)
Soggetto B
- prende ostaggi per salvare le vite dei propri civili
- colpisce solo obiettivi militari (fino a ieri)
- cerca di difendere i confini ("c'è un invaso e un invasore"...)
- subisce provocazioni continue e sistematiche da 30 anni
Ebbene, nella nostra zona del mondo il soggetto considerato "civile" nonché "vittima" è il soggetto A, il soggetto B sono barbari che non dovrebbero esistere.
Hamas sta a Israele come ISIS sta agli USA
Forse, con maggior precisione, come Al Qaeda sta agli USA (anche ISIS, ma è una faccenda più variegata).
Da lì -dagli infiltrati israeliani- potrebbero essere partite le coordinate del piano e la rassicurazione ad Hamas che avrebbero "bucato" la rete di controllo magari con un attacco hacker.
Ecco che tornerebbero molte altre cose.
In questo senso da Lihop diventerebbe Myhop.
Una cosa ormai la possiamo dare per certa: Israele sapeva in anticipo.
Ma dopo essere stati seppelliti da termini inglesi adesso pure gli acronimi di locuzioni inglesi dobbiamo accettare?! Tanto per fare fatica due volte così...
FATTO!!!
La prima che hai detto, un organo creato e finanziato da israele o meglio da quella parte estremista religiosa (sionisti riformisti) di israele.
Ripeto ancora una volta che tra tutte le "pistole fumanti" di questa lihop, secondo me lo spostamento all'ultimo della location del rave party , piu' che una pistola fumante e' un cannone fumante ( cannone nel senso di arma).
Hamas non mi ha mai convinto e rimane, tra le altre cose, molto oscuro il rapimento e l'assassinio di Vittorio Arrigoni.
P.S. Per quanto riguarda i "nostri leccaculo" che Massimo ha citato nel video (capezzone,porro e bocchino) non sono altro che la punta dell'iceberg di una considerevole parte politica che con la scusa dell'estremismo islamico porta avanti l'anti islamismo in quanto tale.
Il fiume chi la fa' l'aspetti e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Il fatto che Hamas sia stato appoggiato inizialmente, sia pur in modo indiretto, da Israele non significa assolutamente che sia da esso controllato. Israele vedeva un vantaggio nel creare un secondo polo politico palestinese in conflitto con l'altro esistente: il perché è evidente. Si divideva il popolo palestinese facilitando il nascere di contraddizioni e conflitti. Non solo, dividendo la rappresentanza politica palestinese la si indeboliva e si rendeva più difficile lo schierarsi della comunità internazionale. Con la comunità divisa si allontanava anche il pericolo del sorgere dello "stato palestinese".
Che non sia sotto controllo israeliano è evidente: altrimenti avrebbe accettato il progetto di "trasferimento" proposto dagli israeliani stessi. Non solo. Secondo molti analisti, anche occidentali come Scott Ritter, il 7 ottobre è stata una mossa vincente per la resistenza palestinese che sta conducendo Israele verso una clamorosa sconfitta strategica. Israele è nel panico, la sua strategia è vaga, multiforme e in continuo mutamento. Vince solo nella classifica "uccisione di civili", ma dal punto di vista militare, non ottiene risultati, anzi.
Un analista che ho visto dal Giudice Napolitano, ha fatto una interessante osservazione. L'azione di Israele, lo mostra come bugiardo e inaffidabile (uccide proprio coloro con cui sta trattando e concluso tregue: dal leader palestinese ucciso a Teheran che guidava la trattativa per Hamas a Nazrallah in Libano che aveva appena concordato un cessate il fuoco). Lo mostra come irrispettoso delle leggi internazionali, degli accordi sottoscritti e sleale verso gli stessi alleati, basta pensare all'attacco ai francesi solo per punire Macron che parlava di tregua e di smettere di dare armi ad Israele. Uno stato spietato, criminale, che per principio uccide civili, che dà sempre risposte asimmetriche, violento e totalmente inaffidabile, sia per nemici che per amici e simpatizzanti. Uno stato così, in quel territorio, circondato da tutte popolazioni ostili, con crescita sottozero, e con popolazione in fuga (molti hanno doppio passaporto e già 600mila hanno abbandonato il paese), non ha futuro. È destinato alla disintegrazione.
È tutto questo anche grazie ad Hamas, la cui legittima lotta di resistenza, ha ridato forza e vita all'asse della resistenza, e complicato moltissimo i piani di Israele. Concludo con la convinzione che il 7 ottobre abbiamo visto una legittima azione di resistenza, finalizzata soprattutto alla cattura di ostaggi necessari per liberare alcuni fra le migliaia di palestinesi illegalmente sequestrati dall'entità occupante. Nessuna azione contro i civili (quelle le hanno fatte i soldati israeliani) come ormai ampiamente documentato. Per inciso Hamas non opera da solo, ma assieme ad altre organizzazioni anche laiche palestinesi. Il governo israeliano ha provato a cavalcarla, lasciandola avvenire, ma ha clamorosamente sbagliato i calcoli.
Però una cosa non ho capito, credi che i combattenti di hamas non abbiamo ucciso neanche un israeliano? Mi risulterebbe difficile da credere, anche perché c sono testimonianza che ne riportano l'uccisione anche se in modo non voluto.
Ricordo di aver letto di uan testimonianza in cui un'israeliana diceva che un suo compagno è morto perché cercava di bloccare una porta che è stata forata dai proiettili sparati da un militante di Hamas.
In igni caso pernso che per una parte del mondo e non solo in Israele, il 7 ottobre 2023 verrà ricordato come l'anniversario dell'infamia sionista.
Israele e il 7 ottobre
ERDOGAN:
io guardo poco e niente la tv, lo sapete, ecc.
Ieri sera zappando, capito su rainews24..
Con tutto quello che sta succedendo, moschee e ospedali demoliti, eccidi di massa x uccidere una singola persona, migliaia di vittime, paesi (nel senso di Stati non di villaggi) distrutti, ecc. Ecco l'immancabile servizio sui lager (nella fattispecie un campo italiano) con intervista patetica all'ennesimo perseguitato..
Ma non si fanno schifo??
Vedendo il video, l'attacco a p.h. è arrivato il 7.12, simbolicamente il 7 immagino abbia qualche significato esoterico particolare
Io lo manderei a Piers Morgan
(E' diventato famoso come "do you condemn 7th of October" perche' lo chiede a tutti i suoi ospiti, sempre)
qualcuno ti promuove a Presidente della Repvbblica Italiana!
Sei pronto a sostituire "penna bianca?!
Anche senza essere dei raffinati conoscitori di geopolitica era risaputo e chiaro quale sarebbe stata la reazione di Isr. contro i palestinesi per una azione di questo genere.
Come era risaputa e chiara la sproporzione di forze tra Isr. e palestinesi.
Alla luce di quanto sopra - che non è una teoria ma un dato di fatto - continuo a non capire la logica dell'operazione di Ham. del 7/10 tranne che:
1. Fossero completamente infiltrati e manovrati.
Oppure:
2. Avessero deciso il suicidio di Gaza e oltre.
Oppure:
3. Ci sia qualche tratto psicologico totalmente avulso dalla nostra mentalità che mi sfugge completamente.
Questo vale anche se è stata una LIHOP.
Tutto estremamente triste.
Domanda piu' che sensata.
Senza pretesa di rispondere, secondo me c'e' che, sia in Ucraina che con Israele, si e' perso quel minimo di razionalita' che fino a ieri si riconosceva alla controparte. E questo falsa molti "calcoli".
Hamas forse pensava che gli ostaggi avrebbero fermato o "calmato" Israele o che la reazione sarebbe stata dura si, ma grossomodo proporzionale, che il resto del mondo lo avrebbe fermato prima di un genocidio.
E poi, nel contesto di una LIHOP, il danno che loro pianificavano era molto inferiore di quello che si e' verificato proprio con il "contributo" della parte attaccata. Quindi, se Hamas prevedeva di fare un danno X, poteva aspettarsi una risposta diciamo 2X, ma essendo il danno 10X, la risposta prevedibile sarebbe stata 20X (e forse allora non avrebbero attaccato).
Simile in Ucraina, non pensi che buttino uomini e mezzi in un'operazione da manicomio come Kursk, che sopportino di perdere migliaia di uomini ogni giorno, che cerchino di attaccare una centrale nucleare, ecc.
L'occidente che si svuota i magazzini e i portafogli pur di non mollare.
Si spara nei coglioni con le sanzioni, e pure si fa gli autoattentati distruggendo i tubi del gas.
Le sorprese fanno parte del gioco, ma certe mosse uno proprio non se le aspetta.
Tornando a Israele, per molti ora si e' "rivelato".
Che e' un altro modo di dire che quello che ha fatto e' al di la' di ogni aspettativa.
Questi vivono come se il tempo si sia fermato al 1945. Tutto quello che è accaduto negli ultimi 79 anni è una scorreggia priva di significato e storicamente irrilevante.
Loro saranno per sempre considerati innocenti e perseguitati, fino alla fine dei giorni, qualsiasi porcata commettano. Mettiamocelo bene in testa. La rendita è a tempo indeterminato.
Complimenti per la chiarezza. come sempre.
Con la distanza storica forse ci capiamo meglio. Qualcuno oggi può seriamente pensare che il genocidio dei pellerossa del Nordamerica (sostanzialmente portato a compimento) sia colpa di Toro Seduto o di Geronimo o di altri capi indiani che ad un certo punto si ribellarono in armi e attaccarono i bianchi invasori? Oppure era un preciso piano strategico dell'espansionismo criminale dei colonizzatori occidentali?
L'imperialismo moderno e i suoi media sono riusciti nell'impresa di dare la colpa agli oppressi perché si ribellano... il caso dei palestinesi è emblematico, "tutta colpa di Hamas... Israele non avrebbe mai attaccato così"... sic
E COMUNQUE HAMAS STA VINCENDO
Col 7 ottobre hanno fatto saltare per aria il progetto Adamo, la normalizzazione in Medio Oriente, e lo schieramento totale dei paesi arabi con Israele. Oggi l'Arabia Saudita stringe forti rapporti con l'Iran e dichiara di superare definitivamente tutte le divergenze. Inoltra assieme ad altri stati arabi ha garantito la neutralità in caso di conflitto Israele Iran, e non concederà né l'utilizzo delle basi né l'accesso al proprio spazio aereo per Usa e Israele.
Tutto il mondo a parte l'occidente è di fatto schierato con i palestinesi e piano piano l'asse della resistenza è sempre più forte. Israele non ha futuro.
#36 carogiu
Il 7 ottobre sicuramente qualche "civile" è morto come effetto collaterale, ma di certo non era voluto. Gli obiettivi erano altri. Peraltro i coloni armati fatico a considerarli civili...
5)massimizzare le perdite.
unita.it/.../...
L'attacco del 7 ottobre
Gaza, l’esercito israeliano ordinò la “direttiva Hannibal”: sparare a militari e civili per evitare ostaggi in mano ad Hamas
Esteri - di Redazione
7 Luglio 2024 alle 17:01 - Ultimo agg. 7 Luglio 2024 alle 17:02
Lo scoop del quotidiano israeliano Haaretz riapre una ferita ancora aperta a Tel Aviv, quella del 7 ottobre scorso, quando miliziani di Hans fecero breccia nello stato ebraico, nelle città e nei kibbutz più vicini alla Striscia di Gaza, compiendo un eccidio costato la vita a 1200 persone.
Grazie a documenti ottenuti dal quotidiano da testimonianze raccolte all’interno dell’esercito da alti e medi gradi, Haaretz nell’articolo a firma Yaniv Kubovich ha confermato quello che molti analisti avevano già ipotizzato in questi mesi: l’IDF, le Forze di difesa israeliane, nelle ore successive all’attacco avrebbero applicato la “procedura Hannibal”.
La procedura Hannibal di Israele
Si tratta di una procedura moralmente a dir poco controversa applicata mentre l’attacco di Hamas era in corso e i miliziani del gruppo radicale palestinese tentavano di tornare nella Striscia portando con sé il più alto numero di militari e civili israeliani: sparare per uccidere, sia i miliziani di Hamas che i propri soldati e ostaggi, per impedire a chiunque tenti di lasciare una determinata area di scappare.
Un video del genere ora non è da tutti pubblicarlo.
A mio avviso.
Il 7 ottobre 2023 come l'11 settembre 2001. Appunto...
Grande video. Grande giornalismo. Come sempre.
electronicintifada-net.translate.goog/.../...
Se qualcosa funziona ai massimi livelli, vediamo se è replicabile anche in scala ridotta.
In realtà questi hanno fermato l'orologio a più di 2000 anni fa, quando hanno ricevuto l'ordine da Yahweh di conquistare tutti i territori attorno a loro, sterminando qualsiasi cosa, e sottolineo COSA, vi si trovasse sopra.
Secondo la loro mentalità Loro agiscono per diritto divino
7 Ottobre, Meloni in Sinagoga a Roma: “legittimo diritto di Israele a difendersi”
imolaoggi.it/.../...
7 ottobre, Salvini: ‘ricordiamo il diritto di Israele a esistere’
imolaoggi.it/.../...
Mattarella: ‘deploriamo nuovamente brutale attacco del 7 ottobre’
imolaoggi.it/.../...
In effetti mi sono spiegato male.
Per questi intendevo i leaders i PUPAZZI occidentali facenti capo all'organizzazione criminale NATO.
#55 CharlieMike
Appunto,
proprio ciò che intendevo.
Questi sono solo tre dei molteplici pupazzi dei quali parlavo.
Lontano anni luce da questi servi senza arte ne parte
apnews.com/.../...
Per quanto riguarda Hamas il discorso è alquanto complesso, Non venne creato specificatamente a tavolino da Israrele, ma ne fu sicuramente agevolata in ogni modo, ovviamente da dietro le quinte, da Israele, la sua ascesa ai vertici di potere della amministrazione palestinese. Il motivo è semplicissimo: Israele non teme la guerriglia armata palestinese che ben sa non può costituire un grave problema militare, ma semmai fastidiosa, compensato però dalle possibilità di "risposta" e che risposte, che consente poi ad Israele di praticare. Per anni abbiamo assistito al periodico lancio di razzi verso il territorio israeliano, razzi che cadevano "dove cojo cojo" e facevano danni irrisori Ma questo consentiva ad Israele di mettere in atto le sue "risposte" tipo "piombo fuso" che devastavano, distruggevano case e infrastrutture di Gaza; obiettivo rendere invivibile Gaza e costringere i palestinesi ad andarsene. Ecco questo rende l'idea di tenere in piedi frange palestinesi che praticano queste inutili azioni è sono vantaggiose per Israele. Il 7 ottobre è stata una LIHOP evidente. Ecco perchè tornava comodo tenere in auge Hamas. Io ora vorrei chiedere a quelle "menti fini" che hanno progettato ed eseguito i rapimenti del 7 ottobre: vi rendete conto cosa avete causato?
Con tutti i suoii difetti era Arafat quello che gli israeliani temevano, la sua capacità di rapportarsi con i governi europei.
8 ) vieti la manifestazione
9 ) la fanno lo stesso
10 ) i media la strumentalizzano
A questa stregua, ricordiamo anche il diritto ai Curdi, ai Baschi, ai Catalani, agli Scozzesi, ai Prussiani, agli Etruschi, ai Fenici, a tutte le disparate etnie africane, agli Aborigeni australiani, agli Ugonotti, ai Valdesi, ai Sardi, agli Occitani, ai Mocheni, ai Rom, ai Talisci, ai Fiamminghi, ai Valloni, eccetera eccetera eccetera di avere una nazione propria,
Dobbiamo inoltre pregare che non esista nessuna religione nel cui libro sacro stia scritto che """Dio""" abbia stabilito che la nostra casa appartenga a chi si ritiene discendente (anche se non lo è) del popolo eletto da quel """Dio"""".
#60 Cheto 08-10-2024 11:14
Spiegati meglio. Mi viene voglia di sfancularti ma magari ho solo capito male io.
Com'é la storia del Sardi, dei Catalani e dei Baschi? Sviluppa meglio l'idea, su.
(Manca il meme di Gene Wilder ma é sottointeso).
Un caro amico ebraico, con cui ho già discusso a lungo sul tema di Israele, dice spesso che il popolo ebraico avrà pur diritto ad avere una propria nazione!
In un certo senso, questo mi starebbe anche bene, ma dovrebbe valere per tutti i popoli sulla Terra, e comunque non alle spese dei poveri disgraziati che hanno avuto la sfortuna di vivere in Palestina.
Ogni popolo dovrebbe idealmente avere un suo paese, nel quale poter autodeterminarsi il destino e il governo politico (non è un concetto che ho inventato io, basta cercare su Google sotto "autodeterminazione dei popoli").
Procedendo con il ragionamento, se i Croati, cattolici, non riescono a vivere con i Serbi, ortodossi, la soluzione migliore potrebbe essere quella che si creino due stati, in cui ognuno dei due "popoli" faccia quello che crede (non è così facile, ma lo dico per semplificare).
Il problema potrebbe essere più complicato se in una regione, mettiamo: il Kosovo, prima c'era la maggioranza serba, poi con l'immigrazione sono diventati quasi tutti Albanesi (non è proprio così, ma lo dico per semplificare).
In Italia, presto, in molte regioni la maggioranza degli abitanti sarà di origine africana, e allora, secondo il principio dell'autodeterminazione dei popoli, si dovranno trovare delle soluzioni (sterminio dei cattolici italiani? sterminio degli africani? creazione di un regime di Apartheid per l'etnia in minoranza? Integrazione e unificazione completa e pacifica fra le due etnie?)
Israele ci ha dato forse un'immagine di quello che sta succedendo da noi: una forte immigrazione etnica genera un conflitto insanabile fra popoli non compatibili uno con l'altro.
Chiudo.
Gli ebrei dicono: noi abbiamo il diritto di esistere come nazione.
Ma anche mille altri popoli avrebbero diritto all'autodeterminazione e a vivere in una propria nazione (nel precedente post ho citato a casaccio alcuni "popoli", ma forse ho sbagliato in alcuni casi). Forse con qualche migliaio di guerre potremmo giungere all'obiettivo "un popolo, una nazione".
Spero di essere stato chiaro. Ci sarebbero ancora mille cose da dire in proposito.
PS: che cosa volevi scrivere sul meme di Gene Wilder?
Io in questi giorni non faccio che sentire da tutti questi programmi come Israele si deve difendere e del 7 Ottobre e soprattutto cercano di vietare le manifestazioni. Del Debbio è particolarmente propenso a non far manifestare in per la Palestina. Questa gente dovrebbe vivere una settimana, anzi 24 ore bastano, come vivono in Palestina, senza acqua, senza niente, senza bagni, mangiare, voglio vedere cosa dicono dopo.
Israele in questo momento è indifendibile, è ovvio che la gente per strada simpatizza con il popolo Palestinese, con chi si deve simpatizzare? Per i politici?
Una vergogna, vediamo se Giordano oggi si accoda anche lui.. ma mi sa che su Israele è come con il Covid, non si può dire niente.
E vedo che allora avevo intuito bene, ma non al punto di doverti sfanculare .
Tu mescoli colonizzazione con autodeterminazione!
L'autodeterminazione di un popolo (uso come esempio i Sardi, i catalani e i Baschi, in quanto originari e abitanti di un territorio e accomunati da tradizioni, usi, costumi, una lingua e da una cultura che DECISAMENTE non coincidono con la cultura dominante del paese che li ingloba (Italia per la Sardegna, Spagna per Catalani e Baschi), non si puó minimamente paragonare a un popolo che, pur nel diritto di autodeterminarsi, si é parcheggiato in casa d'altri.
Un pó come se i Sardi si parcheggiassero in Liguria e decidessero di voler raggiungere l'autoderminazione in Liguria, e non solo, che considerassero che i Liguri lí, non ci fanno nulla. I Liguri avrebbero tutte le ragioni di cacciare noi Sardi a calci nel sedere.
Autodeterminazione é un'altra cosa e allora non mescolare le due cose. VOGLIO poter governare a casa mia, nella terra nella quale sono cresciuto io, i miei genitori, i miei nonni, e indietro per varie generazioni ( e non solo: l'autodeterminazione oggi assume anche una valenza economica e culturale e non solo geografica: "voglio uno Stato mio perché essendo parte dell'Italia non sono sufficientemente rappresentato" o "voglio uno Stato mio perché mi sono rotto i coglioni di essere spremuto come un limone dallo Stato in cambio di nulla": semplificazione scema ma rende bene l'idea).
Quelli con la barba e le treccine invece stanno occupando progressivamente territori non loro. Punto.
Per me la differenza é abissale, e non ci dovrebbe nemmeno essere il bisogno di spiegarlo. Magari sbaglio, ma la azzardo e credo che la tua interpretazione venga retroalimentata dalle tue affinitá politiche, quelle di correnti che vedono l'autodeterminazione SEMPRE come un male.
Edit:
Ot, ma forse nemmeno tanto. Si parla di colonizzazione e di barbarie, dopotutto.
ok, capisco che cosa intendi.
Aggiungo che in Svizzera, nel mio paese, se affermo oggi che Israele non ha diritto di esistere perché occupa una terra non sua, vengo tacciato di antisemitismo.
Così è.
(chiedo scusa, ho un problema con il mouse)
Volevo chiedere a Massimo perché ora invadono il Libano ? Cosa vuole esattamente Israele ? Vuole occupare il medio oriente ???
libano e iran sono molto alleati a tal punto che alcuni partiti libanesi sono guidati da iraniani..la nato tramite israele e il loro intoccabile leader vuole portare l'iran in conflitto..
oct7th.org/en/#
Per quanto palesemente schierato( addirittura fa passare per crimine di guerra il bombardamento di un ambulanza israeliana con accanto veicoli delle IDF)
Contiene un po immagini che secondo varrebbe la pena analizzare.
Aggiungo un video ed un articolo del 2018 in cui è evidenziato come Hamas sia una creatura israeliana, creata per dividere i palestinesi e indebolire l'OLP e Fatah
theintercept.com/.../...
Ammesso dal generale Yitzhak Segev, governatore militare israeliano a Gaza nei primi anni '80:
aggiunge Avner Cohen, un ex funzionario degli affari religiosi israeliano che ha lavorato a Gaza per più di due decenni,
lo ha ammesso Ron Paul in aula,
ed anche il Primo Ministro di Israele Rabin, ammettendolo, lo ha definito un "errore fatale",
ma il fatto che successivamente siano continuati i finanziamenti ad Hamas, dimostra che non è stato un errore, ma che, anzi, certi poteri in Israele vogliono l'esistenza di Hamas, di radicali islamisti che spargano la loro retorica anti-israeliana e commettono attacchi terroristici. Così hanno la scusa per fare guerre periodiche, non trovare mai un accordo coi palestinesi, fino a dire che "dobbiamo distruggere Gaza" e forse anche prendersela, perché coi palestinesi (ostaggio di Hamas, creatura Israeliana) non si può trovare un accordo.
Quando vedo le immagini del 7 ottobre, e le vittime dell'attacco, so che il primo responsabile di quei morti non è Hamas, ma qualcuno nei piani alti in Israele.
Peraltro Hamas, con ogni probabilità, era infiltrato da uomini del Mossad.
Disgustoso falso storico stile "la vita e' bella"...
Giusto per dire come costruiscono una falsa realta' storica con la propaganda.
REGALO DI MAZZUCCO A ISRAELE
Un video del giornalista investigativo denuncia Hamas creatura consapevole di Israele.
Peccato che i file di Wikileaks e l’evidenza politica e materiale dicano il contrario
ambienteweb.org/.../...
Grimaldi proprio non ce la fa a capire la CHIARISSIMA lihop.