Il fallimento dei referendum era nell’aria. Da un lato gli argomenti poco interessanti per la gente, dall’altro la mancanza di chiarezza nel modo stesso in cui erano posti i quesiti referendari, hanno portato al voto sì e no un 20% degli aventi diritto.

Ma c’è qualcosa di più, a mio parere, che ha causato questo flop mastodontico: è la sempre più diffusa convinzione che votare non solo serva a poco, ma che sia diventato addirittura una presa per i fondelli. Quando una nazione ha votato, nel 2018, due partiti “antisistema” come Lega e Cinque Stelle, e poi si ritrova al governo uno come Mario Draghi, è chiaro che anche il meno attento capisce che il suo voto è servito soltanto a legittimare la presenza in parlamento di alcune centinaia di mangiapane a tradimento.

A conferma di questo diffuso sentimento, c’è anche il fatto al voto amministrativo si sia recato solo il 51% degli aventi diritto, mentre in Francia la percentuale dei votanti è stata addirittura di meno della metà: solo il 48% degli aventi diritto ha votato per il rinnovo del Parlamento francese.

In queste situazioni, c’è sempre chi ripropone la solita citazione di Mark Twain “Se votare servisse a qualcosa non ce lo lascerebbero fare”. Ma la cosa non è così semplice, non è una questione di bianco o nero. Il voto può servire a qualcosa quando è bene utilizzato, ma chiaramente serve a poco se lo si utilizza in modo sbagliato.

Cerco di spiegarmi: se si va a votare semplicemente per mettere una crocetta su un partito – senza poter scegliere il candidato eletto - allora chiaramente si tratta di un voto sprecato, perché quel partito è poi in grado di ricattare i membri del parlamento che LUI deciderà di mandare in quell’aula. Soltanto i più docili e più ubbidienti entreranno in parlamento, e i partiti potranno manipolarli a loro piacimento, per tutto l’arco della legislatura.

Se invece il voto venisse dato solo in presenza di chiari strumenti che permettano al cittadino a) di assegnare il mandato ad un individuo preciso, e b) di revocagli quel mandato se il parlamentare non mantenesse gli impegni che ha preso, allora si tratterebbe di una cosa molto diversa.

Negli Stati Uniti esiste lo strumento del “recall”, ovvero della revoca di un mandato da parte dei cittadini prima della sua scadenza naturale. Proprio l’anno scorso il governatore della Califoirnia, Newson, ha dovuto affrontare un voto di recall perchè molti cittadini non erano contenti del suo operato.

Così spiega l’Enciclopedia Britannica lo strumento del recall: “Elezione di revoca, metodo di elezione in cui gli elettori possono estromettere i funzionari eletti prima della scadenza del loro mandato ufficiale. Come la maggior parte delle innovazioni populiste, la pratica di revocare il mandato agli eletti era un tentativo di ridurre al minimo l'influenza dei partiti politici sui rappresentanti. Ampiamente adottato negli Stati Uniti, il richiamo era originariamente progettato per garantire che i funzionari eletti agissero nell'interesse dei loro collegi elettorali piuttosto che nell'interesse dei loro partiti politici o secondo la propria coscienza. Il vero atto di revoca è solitamente una lettera di dimissioni firmata dal rappresentante eletto prima di assumere la carica. Durante il mandato, la lettera può essere evocata da un quorum di elettori se la prestazione del rappresentante non soddisfa le loro aspettative.”

Pensate se da noi esistesse uno strumento del genere: dopo due mesi dalla formazione del governo giallo verde, quando ci siamo accorti tutti che i cinque stelle non avevano nessuna intenzione di promuovere il referendum che avevano promesso sull’uscita dall’euro, un numero sufficiente di italiani avrebbe potuto rimandare a casa questa banda di traditori in modo assolutamente legittimo e giustificato.

Invece abbiamo dovuto restare seduti e immobili per 5 anni ad osservare questi infami che calpestavano, uno dopo l’altro, tutti gli impegni che avevano preso con i propri elettori, mentre si portavano a casa uno stipendio di lusso, pagato sempre da noi cittadini.

Ovviamente, resta un grosso problema da risolvere: una tale modifica del sistema elettorale dovrebbe essere fatta proprio da quel parlamento che, una volta insediato, rischierebbe di essere mandato a casa prima del previsto dai suoi stessi elettori. Quindi loro, di loro spontanea volontà, non lo faranno mai.

E siccome in Italia non esiste nemmeno lo strumento del referendum propositivo, una legge del genere non potrà mai essere nemmeno il risultato di una richiesta popolare.

A noi elettori non resta quindi che una possibilità: non dare più il voto nessuno, finché a) non sarà stato creato un sistema di “recall” anche per noi, oppure b) non sarà stato introdotto il referendum propositivo, ovvero la possibilità da parte dei cittadini di proporre loro stessi una regola come appunto quella del “recall”.

Fino ad allora, ogni voto dato sarà comunque un voto sprecato, anche da parte di coloro che continueranno a dare il voto al “meno peggio”, con la giustificazione che “tanto sono se non li voto io li vota qualcun altro”.

È proprio questo meccanismo su cui fa conto il potere, che cerca di perpetuarsi grazie al fatto che siamo sempre noi, in un modo o nell’altro, a legittimarlo.

Finchè, appunto, non smetteremo di farlo.

Massimo Mazzucco

Comments  
votare o non votare.. questo non è il problema :perculante:

Un problema reale da risolvere è: quando finalmente noi tutti insieme prenderemo consapevolezza che il sistema del voto è una truffa e per giunta pure a caratteri esoterici?
Questo articole è ciò che intimamente, in maniera più o meno consapevole, ogni "NO VOTO" pensa e sente.
Perchè SPENDERE mezz'ora del mio preziosissimo tempo per mettere una crocetta che poi verrà interpretata e ribaltata in base alle necessità del potere?

...apriremo il parlamento come una scatola di sardine, vi faremo vedere tutti gli inciuci.......
- CHI NON HA LA MASCHERINA DAVANTI AGLI OCCHI LI HA VISTI.
Il discorso è condivisibile ma c'è un problema a monte indicato proprio dalla frase di Twain, il tavolo è truccato, lo è sempre stato e la truffa è stata più o meno grande a seconda di quanto chi comanda il mondo poteva permettersi di lasciar correre o meno qualcosa.
Il nazismo applicato per un virus debole con una ortalità davvero bassa e solo per certi soggetti ne è la dimostrazione più vicina e lampante che abbiamo. Se decidono non c'è nulla da fare ed il voto appare davvero per quelo che è, una presa per il culo.

Anche qualcun altro ha voluto liberarsi la "coscienza":

Quote:

Non importa chi vota ma chi conta i voti.

Joseph Stalin

E per chi ha raggiunto una certa posizione ma cerca di sfuggire alla schiavitù plurimillenaria, c'è sempre "l'incidente", o "lo scandalo sessuale" o il processo "per ripulire la società dalla corruzione".

Dentro il sistema non si vince, non è proprio possibile vincere, perché il sistema non è nostro è loro.
#2 lucigno75


Quote:

Perchè SPENDERE mezz'ora del mio preziosissimo tempo per mettere una crocetta che poi verrà interpretata e ribaltata in base alle necessità del potere?

Per me questo è un aspetto marginale, quello che voglio evitare è danneggiare la mia autostima :-) ed anche legittimare di fatto la truffa.
In un mondo onesto, sarebbe ineccepibile.
Il problema è che in Francia quindici anni fa votava il 60%, oggi il 48% ma nessuno si straccia la vesti.
Almeno, nella mia percezione mi pare che sia considerato normale.
E così sarà col 30% fra 10 anni.
E se nessuno vota più, forse "il popolo considera il voto superato: aboliamo le elezioni!"
E con un ultimo referendum, con la partecipazione del 5%, si abolì tutto.
Negli ultimi anni i politicanti del parlamento si sono fatti leggi elettorali "ad hoc" proprio per addivenire a quello che oggi è vigente meglio detto cartello della casta politica , con questo sistema elettorale hanno staccato "la spina" al popolo beota che vota leggitimando le scelte dei segretari di partito e che da digiuno di educazione civica da sempre ha delegato i politici dietro false promesse senza accertarsi se fossero attendibili. La costituzione è stata scritta con buoni intenti ma anche con grosse lacune "appositamente fatte" per dare spazio a quella che oggi è la Casta politica ormai priva di ideali e che si può considerare un partito unico . Come disse il marchese del Grillo "io so io e voi nu siete un cazzo" ecco la nostra condizione odierna , che dire una monarchia mascherata da repubblica.
Forse siamo al punto di exploit per nuovi "Masaniello",ed è quello che vogliono per sancire una legge marziale per finire l'opera , la cosa sconcertante è che gli italiani da bravi italiaoti non oppongono resistenza , accettano tutto abbassando il capo recitando alla perfezione la trama del libro 1984 , possibile che 600 parlamentari insipidi possono dominare 59 milioni di persone ? Possibile che la gente possa sopportare le vaginalità di personaggi che un giorno dicono una cosa e il giorno dopo dicono l'esatto contrario ? Possibile che possano accettare le bugie di un PdC dette in conferenza stampa ?. Anni fa scesero nelle strade gente con "i Forconi" e ricordo che i politicanti che inizialmente si facevano forti , vista l'energia della gente, non violenta ma decisa tirò i remi in barca immediatamente , oppure quando berlusca provò a toccare le pensioni degli italiani nel 94 , una fiumata di persone si stimò circa 1 milione protestò sotto montecitorio facendo fallire l'intento. Le idee di regole e norme "giuste" devono essere veicolate dall'informazione libera contrapponendosi al mainstream che condiziona le masse ma con un linguaggio semplice e non attraverso i soloni costituzionalsti che usano un lessico articolato e trombonico dove alla fine per dire "cambiamo questa regola" ci mettono sei ore esordendo "sarò breve nel 1490........" . Inoltre serve anche gente nuova insieme a nuove regole ma una cosa è certa se non si va a votare questi disgraziati si sono fatta la legge per cui anche se ci sono due voti loro sono eletti comunque vedi elezioni a Roma e altre città gente eletta con il voto del 5% della popolazione , occorre dare spazio ai nuovi gruppi politici che presentino un programma preciso e tra le prime cose quella di inserire il sistema recall spiegato da Massimo , Che il potere politico torni al popolo ormai non è più in discussione.
E l'anno prossimo ci sono le parlamentari, con un'affluenza in calo verticale da almeno 15 anni.

Sarà interessante vedere cosa decideranno gli italiani.
13 giugno 2022
Elezioni comunali, affluenza 54,72%

26 mag 2019
Elezioni comunali, affluenza definitiva al 68,01%

30 maggio 2016
Elezioni Comunali 2016: l’affluenza è stata del 62,14%

27 maggio 2013
Comunali: affluenza in forte calo
Flessione vicina al 15% (62,38% contro il 77,16% delle precedenti consultazioni)
Tutto giusto.

Ma nella nostra costituzione è sancito per legge che ognuno può fare il voltafaccia che vuole.
Figuriamoci se potranno anche solo mai pensare di mettere un sistema per mandarli a casa.

La cosa che mi lascia grandissima perplessità è come anche la controinformazione
non parli e non denunci questa truffa costituzionale (cioè l'art 67).

E' come se io vado in un negozio per acquistare un televisore e poi a casa mi arriva una radio.
E il negoziante dice "no, ma guarda la legge me lo permette di poterti spedire se lo ritengo opportuno una radio invece di un televisore".

Cioè per me ci farei le ore di denuncia in prima pagina. Mah.
c'e' anche chi sfrutta questa situazione per cercare di passare al ben piu' democratico (e manipolabile - qualora ce ne fosse anche bisogno) voto elettronico

Quote:

Caos elezioni a Palermo, Taverna: “episodi antidemocratici, si passi a voto elettronico”

www.strettoweb.com/.../1354215
Questo referendum non era altro che l'ultima azione dell'estrema destra mafiosa berlusconiana italiana.
Il mafioso di hard-core sono già svariati anni che insiste nel cambiare la giustizia italiana.
Ci avevano provato già altre volte durante il ventennio fascioberlusconiano e anche dopo.
Provarono a far passare le proposte di legge ma non ci riuscirono ogni volta.
E allora eccoli a proporre il referendum.
Referendum che è stato ben accolto!
Mentre invece il solito tentativo di fare il referendum sulla liberalizzazione delle droghe leggere,
ancora una volta, NON E' STATO ACCETTATO PUR AVENDO TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER ESSERE CELEBRATO!
Ergo:
L'italia è ancora sotto il totale controllo della destra fascista capeggiata dalla combriccola berluscaniana che dal 1994 assieme alla mafia, servizi segreti, forze ordine e CIA, tira le fila nel nostro paese e deve scardinare i vari cardini fondamentali della nostra costituzione e "riorganizzare" la giustizia mettendola al muro!
Lo stato italiano è narcotrafficante e/o colluso col narcotraffico.
Democrazia e dittatura sono la stessa cosa. In dittatura non si vota, in democrazia sì, ma in questo caso si volta il sistema, la classe politica divisa in partiti che perseguono lo stesso obiettivo: stare al potere. Quindi votare serve? No. Perfettamente inutile. Tempo perso. Tanti gonzi che ci credono, quanto tempo gli ci vorrà per aprire gli occhi? Soprattutto qua in Italia, "maestra di democrazia" delle mei gonadi.
#10 P-Moretti

secondo me il voto elettronico non servirà a truccare i risultati (superfluo, chi vince vince non cambia un beneamato), ma a taroccare i dati sull'affluenza, che precipiteranno negli anni a venire.
Continueranno ad autolegittimarsi.

PS Personalmente non voto da quando non posso vedere in faccia chi riceve il mio voto.
Per carità, l'idea è buona però io sono più una persona che guarda alla pratica più che alla teoria.

Condivido il fatto che andare a votare una volta ogni 5 anni e poi restare passivi per tutta la durata della legislatura è qualcosa di inutile anzi di deleterio per una democrazia

Però i governi sono sempre caduti e le legislature sono durate molte volte meno di 5 anni.
Perché?
Perché non serve il recall. Se la gente è incazzata nera, il Presidente della Repubblica scioglie le camere.
Purtroppo la gente non si incazza per la sottrazione delle libertà, mentre si incazza quando le tocchi il portafoglio.
Ho l'impressione che gli italiani si incazzeranno parecchio

L'economia non sta affatto andando bene e l'inflazione è l'ultimo escamotage che i politici usano per nascondere i problemi. Purtroppo per loro il giochino ha un limite come hanno imparato dalla Repubblica di Weimar
Premesso che questi governerebbero anche con 10 voti dei parenti, vedasi palermo dove basta il 40% (???).
Non voto da una vita ed ho sempre sostenuto che non bisogna votare se non ci si sente "rappresentati".
Questi però si ritrovano con percentuali gonfiate in questo modo.
E' anche vero che è quasi impossibile votare per qualcuno che poi non vada a finire dai soliti noti, hanno infinite liste "civiche", alleate prima ma anche dopo.
Non sono più tanto sicuro che sia meglio non andare a votare e/o andare per annullare il voto.
#13 mau

Quote:

secondo me il voto elettronico non servirà a truccare i risultati (superfluo, chi vince vince non cambia un beneamato), ma a taroccare i dati sull'affluenza, che precipiteranno negli anni a venire.
Continueranno ad autolegittimarsi.

esattamente!
Votare non serve, ma leggere questo editoriale serve moltissimo. Grazie M.M. :pint:
I tedeschi hanno sempre perseguito una politica monetaria di bassa inflazione motivandola col fatto che l'alta inflazione avrebbe causato il disastro economico e l'ascesa di Hitler.
Ciò è falso, è il disastro economico che solitamente viene nascosto dall'inflazione.
Ora vedremo dove vorranno arrivare i nostri eroi.
Siamo al 8% di inflazione. Negli Usa in un solo mese l'inflazione è aumentata del 1% e di conseguenza con questo ritmo può superare il 12% annuo.
"Se votare servisse a qualcosa non ce lo lascerebbero fare"

E infatti hanno disposto le cose in maniera tale che comunque vada fanno quello che gli pare.
Ci fanno votare il partito, non le persone.
Una volta insediati non hai modo di schiodarli più.
I vari ministri e presidenti li scelgono persone he non abbiamo mai votato.

E mi venite a dire che la frase di Twain non vale?

Massimo ha ragione. Nessun parlamentare sano di mente proporrà mai una legge che può lasciarlo a casa.

La nostra unica arma è quella di disertare al 100% le urne, in modo da togliere loro la pur poca legittimazione che gli diamo.

Ma anche questa è pura utopia.
Votare serve in un paese libero, non controllato da governi stranieri o da gruppi di potere della mega finanza.

Anche se ci sono partiti in buona fede, una volta che prendono il potere, arriva quella famosa manina sulla spalla " Ciccio, non puoi fare quello che vuoi te, qua si fa quello che vogliamo noi , non puoi uscire dalla nato, non puoi uscire dall euro, e vedi di non darci problemi. " ti ricordi vero la strategia della tensione no? Moro e Berlinguer? Bene."

Il problema è che non abbiamo leader e partiti che rendano di dominio pubblico i ricatti che il nostro paese deve subire; solo allora con una presa di coscienza generale si può cercare di cambiare qualcosa.
#20 ElSamueL


Quote:

Il problema è che non abbiamo leader e partiti che rendano di dominio pubblico i ricatti che il nostro paese deve subire

per questo mi sa che dobbiamo ringraziare Di Pietro, Borrelli e compagnia cantante

Quoting P-Moretti:

Taverna: “episodi antidemocratici, si passi a voto elettronico”


Grazie, metto nell'archivio degli infiniti tradimenti del M5S.
Aberrante.
Condivido il post di invisibile :

- Il tavolo è truccato e votare ormai non serve a nulla, se mai fosse servito a qualcosa... Le leve del potere stanno altrove, non in parlamento. In parlamento ci si va per dare spettacolo, dare da lavorare a giornali e talk show, ma sopratutto per prendersi uno stipendio a vita.

- Il voto elettronico è dietro l'angolo e questo come faceva già notare qualcuno sarà qualcosa che permetterà loro di autolegittimarsi ad oltranza, vuoi per l'utilizzo dei dati, vuoi per i risultati che faranno saltare fuori dal cappello.

Per poter contare qualcosa servirebbe ben altro che scheda e matita....

Quote:

Dentro il sistema non si vince, non è proprio possibile vincere, perché il sistema non è nostro è loro.

Tanto semplice, quanto difficile da comprendere, a quanto pare.
Poi volendo cavillare, basterebbe chiedere ai proVOTO, di tracciare l'iter di una legge, per vederli annaspare tra i meccanismi di sicurezza del Palazzo.
Giro da un amica

"Ogni volta che andate a votare avete legittimato un altro a prendere decisioni al posto vostro. questo è quello che diceva Andreotti. «Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno. E rideva di gusto.
La persona che conosco gli rispose: “Scusi, ma chi glielo garantisce che, quando esco di qua, non racconto ciò che lei mi ha appena detto”? E Andreotti: “Lo faccia, lo faccia pure! La prenderanno per scemo”!».

il mio PVU invece ritiene che se fossimo davvero tanti oltre il 60 % a votare unanimi non i SOLITI PARTITI, ma magari una Coalizione di gente onesta e nuova... li cacceremmo davvero..
Io non ho votato ma solo perché nel mio comune non ho trovato candidati votabili (paragone o qualunque altro partito no vax).
Viceversa sarei andato di corsa.
Questo referendum è pura assurdità.
Salvo solo la separazione delle funzioni dei giudici.
Votare serve, quando ci sono alternative dignitose..

Quote:

mio PVU invece ritiene che se fossimo davvero tanti oltre il 60 % a votare unanimi non i SOLITI PARTITI, ma magari una Coalizione di gente onesta e nuova... li cacceremmo davvero

Esatto.
cancellato
La mia teoria è che votare possa servire come integrazione a lotte sociali efficaci già in corso. Mi spiego.

Il potere viene detenuto dalle forze armate e di conseguenza il governo sarà verosimilmente costituito dai vertici delle forze armate, affiancati dalle cosiddette elite. I politichini che votiamo non hanno ovviamente modo di contrastare le decisioni dei vertici militari, ma la massa può farlo in due modi: sia rendendo difficile il lavoro del governo con azioni reali (per esempio: ritirare i bambini dalla scuola e creare migliaia di gruppi di homeschooling), sia con la semplice opinione pubblica, che finisce per condizionare anche i singoli poliziotti e gli altri dipendenti del governo.

Si arriva ad un punto in cui la massa va in una certa direzione e contemporaneamente i singoli dipendenti del governo si trovano ad avere orientamenti troppo diversi tra loro. Ed è a questo punto che l'insieme delle forze armate, non sapendo più dove girarsi, decide di rimettersi alle decisioni dei politichini che rappresenterebbero la volontà popolare.

In altre parole, le azioni del politichino possono contare qualcosa solo se si aggiungono a movimenti popolari già efficaci di per se. Senza questi movimenti, l'unica forza che rimane è quella di polizia e militari.

Per questo motivo dal 2021 ho cominciato a ritenere del tutto fuori luogo le critiche ai vari politici dissidenti, visto che le masse che dovevano supportarli si sono divise tra chi si è vaccinato controvoglia ad agosto per poter entrare nei locali e chi ha recitato il ruolo della vittima osteggiata ed emarginata dalla società che il governo gli aveva assegnato.

Cioè, tu non riesci a mettere insieme 4 gatti per giocare a bocce e te la prendi con Salvini che magari per due parole di troppo rischia di trovarsi indagato per stupro! Ma pensa per te!
Mi trovo d'accordo su tutto quanto scritto da M.M. e nella maggior parte degl'altri.
Sarebbe molto interessante la proposta di recall e ancor di più mi piacerebbe assaporare, come dice Peonia (o l'amica), la creazione di una Coalizione di gente onesta e nuova che li caccerebbe tutti a casa :-x

Solo una cosa stona..

Quote:

Invece abbiamo dovuto restare seduti...

:-o :-D

Quote:

È proprio questo meccanismo su cui fa conto il potere, che cerca di perpetuarsi grazie al fatto che siamo sempre noi, in un modo o nell’altro, a legittimarlo.

Finché, appunto, non smetteremo di farlo.

Quoto. Infatti se il sistema non fa il suo dovere allora è nostro dovere delegittimarlo altrimenti siamo complici.

Naturalmente è il mainstream la chiave più importante per mantenere l'illusione. A tal proposito Noam Chomsky enumerò 10 tecniche di controllo sociale da attuarsi tramite la manipolazione dell'informazione.



N.B.
Il video è di 6 anni fa.
aggiungerei anche un sistema di doppio voto, con la possibilità di dare un voto NEGATIVO.

gli effetti potrebbero essere.....sorprendenti.

quì spiegato in modo chiaro da Massimiliano Sassoli de Bianchi

youtu.be/vbAu3cICVyE

Quote:

#25 peonia2022-06-13 15:40
Giro da un amica

"Ogni volta che andate a votare avete legittimato un altro a prendere decisioni al posto vostro. questo è quello che diceva Andreotti.

Sarebbe possibile conoscere dove l'amica ha trovato le affermazioni fatte da Andreotti (libri, interviste su giornali...)?

Dante Bertello.
l'assenteismo sarebbe stato ancora più' consistente a cominciare dalla mia presenza....Ni spiego: inizialmente ero contrario a recarmi al voto appunto perché pensavo ci fosse una buona assenza dell'elettorato, ma sotto pressione dei contatti fb, ho cambiato idea. Ho fatto molta pubblicità tra parenti e conoscenti, dicendo loro che era importante superare il 50% dei votanti, per far in modo di far saltare il banco. che cazzata....dovevo agire sotto il primo mio istinto e fregarmene di tutti...risultato....
Ritengo che giustamente come dice Mazzucco, non poteva andare diversamente...la gente è stanca, ignorante di quanto proposto, intimorita anche da una propaganda iniziale di dover indossare le mascherine e smentita in sordina solo 2 giorni prima, la confusione totale. credo che una qualsiasi consultazione prossima, sarà forse ancora peggio, appunto perché nessuno dei presenti politici ha credibiltà.
M.M.
............
Negli Stati Uniti esiste lo strumento del “recall”, ovvero della revoca di un mandato da parte dei cittadini prima della sua scadenza naturale. Proprio l’anno scorso il governatore della Califoirnia, Newson, ha dovuto affrontare un voto di recall perchè molti cittadini non erano contenti del suo operato
............
A noi elettori non resta quindi che una possibilità: non dare più il voto nessuno, finché a) non sarà stato creato un sistema di “recall” anche per noi, oppure b) non sarà stato introdotto il referendum propositivo, ovvero la possibilità da parte dei cittadini di proporre loro stessi una regola come appunto quella del “recall”.
............


E' un primo passo ma presuppone che una maggioranza di popolazione metta in atto il recall delle proprie convinzioni.
Se io voto è perché astutamente comprendo che il sistema vigente mi ingrassa (e magari anche solo per pochi grammi, per cui il termine astutamente in questo caso lo si può levare) oppure perché sotto ipnosi; nel primo caso certamente non c'è da aspettarsi alcun ravvedimento, nel secondo si arriva a cogliere il problema dei problemi risolto il quale recall o mica recall il mondo inevitabilmente si trasmuterebbe.
Se c'è un ipnotizzato c'è pure l'ipnotizzatore che instilla secondo dopo secondo convinzioni in molteplici modalità sin dalla nascita (non nego che messa giù in tal modo la tesi risulta esagerata ma insomma è per farsi capire) quindi penso che certamente il lavoro di controinformazione ha un suo ruolo importante che in qualche modo mette un argine al potere ma anche alla luce dei metodi sempre più sofisticati ed invasivi che stanno emergendo di pari passo si dovrebbe indurre le persone a bloccare o almeno ridurre ai minimi termini i flussi degli incantesimi: difficoltà estrema.
Gli escamotages che fanno leva sulle reazioni viscerali (il terrore covid è evidente che ha obnubilato i cervelli) per sopprimere in modo ancora più accentuato l'uso dell'intelletto possono essere usati solo da chi manovra le leve del potere, quindi uno stratagemma uguale ma contrario in tal senso non può avere alcun successo e anche se fosse possibile non potrebbe fare avanzare di un millimetro la consapevolezza.
Non so in che modo nel mondo di oggi ci possa essere un volontario o involontario sganciamento dalle manipolazioni, forse le persone che abbiamo visto (e non sono poche), con diversa gradualità, svegliarsi si trovavano in uno stadio intermedio per cui avendo conservato un certo grado di osservazione/riflessione nei due anni di repressione hanno realizzato quanto avrebbe richiesto molto piu tempo, però fatico a credere che la maggioranza abbia autonomamente ricavato qualcosa che possa averle emancipate.
Che il voto non serva a nulla lo aveva capito cent'anni fa Mussolini quando disse che le elezioni erano ludi cartacei, oggi ne abbiamo la conferma
#32 dantebert, ci provo... sappi che è stato anche sbufalato dai soliti...
Penso che la sfiducia della gente sia ai massimi storici, ma non si può biasimarla...
La politica ormai è supina alla finanza speculativa e ai tecnocrati di Bruxelles, la volontà referendaria viene ignorata (finanziamento ai partiti, acqua pubblica ed a breve il nucleare...).
La gente si sente presa per i fondelli e diserta le urne, penso sia inevitabile !

#20 ElSamueL

Quote:

...con una presa di coscienza generale si può cercare di cambiare qualcosa.

Hai detto niente.....
Votare serve? Prima di rispondere sì o no bisognerebbe porsi in subordine un'altra domanda. Votare serve? A che cosa?

A modificare i rapporti sociali e i totalitarismi tecno-finanziari, magari il giorno dopo il voto, se azzecchi il partito "giusto"? Ovviamente no.

Secondo me, in questo stato di calamità ed emergenza, è utile comunque andare a votare, e credo che il panorama attuale presenti qualcosa di più del "meno peggio". E' utile almeno per indebolire i partiti di regime e metterli quindi in difficoltà. Vedere anche solo abbassare la cresta alle molte nullità fascio-finanziarie del PD, ad esempio, sarebbe per me impagabile.

So che molti non andranno a votare perché scottati da recenti "tradimenti". Ma, come ho già scritto in un'altra occasione, questo ragionamento farebbe il paio con la decisione di chi, a seguito di una delusione d'amore, rinunciasse per sempre a nuovi legami sentimentali.

E poi le persone che non vanno a votare e in seguito denunciano situazioni politiche autoritarie e antidemocratiche, magari adirandosi con il popolo che passivamente subisce, a me un pochino irritano.
#38 Melville

Quote:

Ma, come ho già scritto in un'altra occasione, questo ragionamento farebbe il paio con la decisione di chi, a seguito di una delusione d'amore, rinunciasse per sempre a nuovi legami sentimentali.

Veramente farebbe più il paio con chi, dopo aver scoperto che mettendo la mano sul fuoco ti bruci, decide di non mettere più la mano sul fuoco.
Oh, e io stavolta sono andato a fare una passeggiata al seggio, anche solo per vedere la percentuale di pecore accorse.
Meno di quante pensassi, per la cronaca.
Allora bruciati le mani e il resto con il nazipartito unico.
Il tradimento dei 5stalle non l'ho patito quanto altri, perché "fortunatamente" me ne accorsi in tempo. Inutilmente, come inutile era ogni discussione con chi invece non voleva vedere oltre il barluccicume. è stato uguale col superbonus 110: Compri tre, pago io, impegnandoti te.
Personalmente, ero rimasto già scottato dal governo Monti, nella mia ingenuità. Credevo che il voto fosse una gran presa per il culo: destra, sinistra, centro, diritto e rovescio erano solo poltrone bramate da delinquenti incapaci di realizzare qualcosa di buono.
L'unica possibile soluzione era togliere di mezzo i politici.
Ma già consegnare il governo a un imprenditore "capace" era stato un grosso fallimento.
Magari un governo di tecnici. Di persone capaci. Ed ecco il governo tecnico monti.

Tecnici bancari, se non col solo diploma delle elementari, messi lì a cominciare la distruzione. Lo spreeeeeeeeeeeeed! Che fine ha fatto lo spread? Ma non gliene frega proprio più una beneamata ..... .. ..... a nessuno?
E rivelatisi decisamente molto capaci: l'inizio della fine. Il resto della storia la conoscete.

Vogliamo fare un nuovo governo del popolo, che si rivelerà assai peggiore dei 5mo'ToccaAme?

Credo non vi sia soluzione. Resistere non serve a niente, citando un premio Strega.
L'unica soluzione, da che mondo è mondo, è tanto, tanto sangue. E non è più una strada praticabile.

Possibile che nessuno sia in galera per i banchi a rotelle? Sembra una cazzata. Non lo è.

L'unica possibilità era una rivolta dei protetti; ma la cosa sta andando troppo a rilento. Ed è più una pulizia: sono pochi, e poco capaci di ribellarsi, quelli che rimangono e che hanno quindi la possibilità di rendersi conto; ancora meno quelli in grado di accettare la realtà. Perché - oggettivamente - se non può essere un danno da siero benedetto - una causa, per quanto ignota, ci deve pur essere.

In sintesi, non è passando dalle urne, perché in un modo o in un altro le elezioni sono anni che non valgono un cazzo. è solo un'idea, un ideale. E si stanno attrezzando per semplificare il trucco.
L'unica soluzione è una pulizia profonda, perché il cancro è molto, molto, molto profondo.
Non dalle urne ma sulle ossa.

Serve un martire che come il ragazzo di Tienanmen sia disposto a dare la propria vita, disposto a farsi ammazzare a bastonate in prima fila procedendo verso il Parlamento? Faccio un passo avanti. Sono davvero molto stanco.
Penso a quello che ho da pagare adesso entro fine giugno. E non voglio pensare a settembre. Con la vita che faccio! E questi che ti ammazzano di legnate pretendono che tu gli consegni di tua sponte e per tempo, gran parte di ciò che duramente sei riuscito a risparmiare. E grazie al cielo almeno hai un lavoro, anche se da cani.
E il brutto è che apparentemente c'è tanta gente che sta peggio di me.
Non posso suicidarmi; quindi neanche farmi proteggere col sacro intruglio. Però posso farmi ammazzare mentre cerco di liberare il mio Paese.
Il problema resta il solito: da solo mi ammazzano di sprangate e mi fanno sparire, magari facendo ricomparire il mio corpo in qualche ghetto malfamato. Da soli si fa poco e nulla, e anche la cosa più grandiosa, da soli, cade nel vuoto. Lo fai da solo? "Solo un folle novax, oltretutto etero". Riuscirò a mettere insieme qualche altro migliaio di disposti al martirio per innescare una rivoluzione pacifica?
Del sangue deve essere versato. Stanno morendo, ma nel silenzio e senza violenza e sangue. Non potendo esser noi violenti, l'unica è rendere utile il nostro sangue.
Da un tweet di Fabio Montale

Oggi parliamo di #Castelguidone.
Un ridente paesino che, secondo Wikipedia, conta 301 abitanti.
Si trova in Abruzzo,nella parte sud della provincia di Chieti. In pratica confina con il Molise.
>>>
Due piantine con la localiz...
A Castelguidone ieri si votava per eleggere il #sindaco.
Un solo candidato.
E quando c'è un candidato solo, è vero che si è sicuri di arrivare primi, ma non si è sicuri di vincere.
L'art. 72, c. 10 del Testo Unico sugli Enti Locali (TUEL per gli amanti delle sigle) è chiaro.
>>>
Devono andare a votare almeno il 50% degli elettori e di questi almeno il 50% deve votare quel sindaco.
Per questo in casi del genere spesso di crea una lista civetta, che magari prende 1 o 2 voti di qualcuno che sbaglia a votare e così si aggira la legge e il doppio #quorum
>>>
A Castelguidone non c'era nessuna lista civetta. E quindi l'intrepido candidato sindaco - tal Guglielmo De Sanctis - si è apprestato all'improba opera: convincere 139 abitanti, perlopiù anziani, ad andare a votare e convincerne 70 a votare per lui.
>>>
Se devi convincere la gente a votarti meglio evitare di farsi nemici.
Una bella lista civica con un nome ruffiano e un simbolo colorato e sei apposto.
Ma a De Sanctis non piace vincere facile e quindi sceglie una lista alquanto divisiva.
>>>
E così arriviamo al voto e allo scrutinio.
Ora se siete arrivati fin qui, immagino vogliate sapere come va a finire.
Ve lo devo.
>>>
A dire il vero. Sapevamo qualcosa già da stanotte.
Sapevamo l'affluenza al voto: 278 elettori, un votante.
Affluenza dello 0,36%
>>>
Oggi però è arrivata la vera sorpresa: quell'unico votante non ha votato per De Sanctis.
Correndo come candidato unico non solo si può non diventare sindaco, ma si può anche non arrivare primo.




Qua sotto il link con le immagini :hammer:

twitter.com/.../1536356223871754243

Quote:

#42 Wally88

Oggi però è arrivata la vera sorpresa: quell'unico votante non ha votato per De Sanctis.

:-D
# redazione

Massimo, non è che " in america esiste uno strumento chiamato recall ", si chiama DEMOCRAZIA DIRETTA!
il recall è uno degli strumenti ( il piu importante insieme ai diversi tipi di referendum ) della democrazia diretta!
Lo dico perchè a mio avviso sarebbe intanto questo uno slogan più veritiero e convincente, ma anche perchè con la visibilità che hai potresti dare voce a forse IL vero problema delle democrazie occidentali ( cioe che non sono democrazie nel vero senso della parola) e che secondo me potrebbe oltretutto essere una linfa nuova per le persone ormai totalmente disilluse.
Non sarà la panacea di tutti i mali, ma la democrazia diretta è l unico modo per assicurare che le volontà popolari siano sempre eseguite dal governo, o almeno tenute molto in considerazione.
Se ogni tanto ce lo ricordassimo magari avremmo tutti un barlume di speranza in piu e finalmente un obbiettivo comune, altro che le divisioni tra partitelli del cazzo.


---


Gia che ci sono, una piccola frecciatina, di cui sarei onorato di avere il tuo parere.
Questo è il programma dei 5 stelle alle elezioni del 2018.
dait.interno.gov.it/.../4_Prog_Elettorale.pdf
Io di antisistema vedo poco, ma vedo internet delle cose ( uguale 5g ) auto elettriche, digitalizzazione, uscita dal petrolio entro 2050. diminuzione rapporto debito pubblico/pil.
Ci sono anche cose decenti eh, ma prima di dir di aver votato dei rivoluzionari nel 2018, ci andrei piu cauto...

Quote:

#44 masai 2022-06-13 23:36

# redazione

Massimo, non è che " in america esiste uno strumento chiamato recall ", si chiama DEMOCRAZIA DIRETTA!

Be la democrazia diretta ha votato per la pandemia, per i vaccini, per il green pass..
Purtroppo, e sto avendo un dejavou, non si può prescindere da una crescita umana individuale per poter cambiare le cose.
Il voto non conta nulla se il tuo vicino di casa è talmente incattivito che alla prima occasione ti vuol far fuori.

Non è che abbiamo un mondo delirante perché delirante è il mondo.
delirante è la maggior parte degli esseri umani. Punto.
Da qui non se ne esce.

Se vogliamo aspettare il risveglio Quantico ne abbiamo ancora da aspettare.

Per quanto mi riguarda ne ho viste abbastanza da poter dire che non abbiamo possibilità di riuscita. (avrei voluto usare un altro termine ma me lo ha inflazionato un ministro)
:perculante:


Quote:

Ci sono anche cose decenti eh, ma prima di dir di aver votato dei rivoluzionari nel 2018, ci andrei piu cauto...

Sfondi una porta aperta.

Quote:

Quando una nazione ha votato, nel 2018, due partiti “antisistema” come Lega e Cinque Stelle

Passi per il M5S che era un partito di volti nuovi. di idee nuove o non pro sistema, di entusiasmo per cambiare qualcosa, ma la Lega cacchio, come si fa a dire che fosse un partito "antisistema" se ne faceva con tutta la carovana e ne fa parte da trent'anni. A prescindere poi dal tradimento totale dei 5S, aver dato credibilità a salvini e compagnia definendoli antisistema fa abbastanza ridere.
Detto questo, il voto, se ci fossero una serie di fattori che rispettino la Costituzione, oltre alla partecipazione di persone perbene e di parola, serve eccome, altrimenti non ci si lamenti né meravigli quando si viene governati da persone poco gradevoli. Ovvio che sarà difficile piazzare persone affidabili e che abbiano veramente il coraggio di non tirarsi mai indietro. Non so altrimenti come si possa cambiare rassegnandosi.
Secondo me l'italiano mediamente è una capra, rispettivamente per fasce d'età i giovani vivono sui social gli adulti presi tra lavoro e serie TV e gli anziani rintronati rimasti alla DC e PC.
Tolti questi resta veramente poco.
Sentito per radio uno studente di legge indignarsi per "la democrazia in pericolo" per i fatti di Palermo
eh, sì i fatti di Palermo... il greenpass invece andava bene!
#14 BELLINI


Quote:

Se la gente è incazzata nera, il Presidente della Repubblica scioglie le camere.

ti leggo sempre con molta attenzione e rispetto, ma permettimi, questa da dove ti è uscita? Non ti sono bastati gli esempi dei gilet gialli francesi, dei manifestanti catalani, e delle migliaia di manifestazioni no green pass in giro per l'europa/mondo degli ultimi due anni? Era forse gente non incazzata o poca? Riponi davvero forse qualche speranza in mattarella? giuro che mi tocco...

Ai politici non gliene frega un cazzo se ci incazziamo, sanno di avere l'esercito a loro difesa, e noi poveri coglioni disorganizzati e disarmati possiamo andare in piazza ad urlare quanto vogliamo. O allo stadio, per loro non cambia. Personalmente credo che questo totale distacco tra vita politica e vita reale sia uno dei sintomi dell democrazia rappresentativa, o aristocrazia che dir si voglia, per riallacciarmi al mio commento sopra.
La frase che rende l idea di questo distacco sono famose le brioches di maria antonietta da dare al posto del pane ai morti di fame piu che quella di mark twain.

#22 Sertes



Quote:

Grazie, metto nell'archivio degli infiniti tradimenti del M5S.
Aberrante.

Anche qui concedetemi di dissentire : il voto elettronico e la blockchain ad esso collegata sono sempre stati dei capisaldi dei 5 stelle per esempio in questa intervista di casaleggio, giusto per evitare problemi temporali riguardo al 2018 . dice:


Quote:

La blockchain, per esempio, è un’evoluzione che vedrà anche il voto e quindi anche all’interno di Rousseau

askanews.it/.../...

oppue nel 2019

Quote:

I 5 stelle, viene riferito da fonti autorevoli, stanno mettendo a punto una proposta di legge, assieme agli alleati di governo, il cui iter dovrebbe partire al Senato. Il testo, ancora allo studio, potrebbe contenere anche un altro tassello di una riforma più ampia del sistema di voto, anche questa molto cara ai 5 stelle: l'introduzione del voto elettronico.

www.agi.it/.../2019-05-26

e cmq casaleggio junior sta mettendo su un progetto di voto elettronico chiamato " terminus"
policymakermag.it/.../...

e chicca finale : c e gia un emendamento datato 2020 sul voto eletronico, voluto da.... i 5 stelle!
www.giuseppebrescia.it/.../

Io piu li vedo all'opera e piu sono convinto che i 5 stelle siano tutt'altro che dei cazzari bibitari, ma anzi che lavorino molto bene!
#45 Ste_79


Quote:

Be la democrazia diretta ha votato per la pandemia, per i vaccini, per il green pass..

la democrazia diretta in america è a livello di stati singoli, nn federale. In realtà è proprio lo strumento che ha permesso a ron de santis di evitare obbligo mascherine e vaccini nella florida.
In svizzera invece le cazzate covid sono state solo piu sensate ma presenti, ci tengo pero a sottolineare che queste norme le ha scelte il popolo svizzero attraverso dei referendum! sono ben piu felice di vivere nell errore voluto dai miei concittadini, che da una scelta precisa e volontaria presa da dei poltronari di roma!
Interessante conversazione sul numero pari o dispari degli anelli della catena che ci rende schiavi, non c'è che dire.
Se ancora non avete accettato la realtà beh, spiace, dai.

La vita in città si sta avvicinando sempre di più a modelli distopici come quelli della Detroit di RoboCop, ma noi facciamoci seghe mentali sulla democrazia parlamentaria.

Nessuno che si immagini azioni di "pulizia etnica", intendendo come etnia quella dei burocrati, eh?

Il cambio sociale passa per il pizzino e per la sparizione del telefono cellulare dalle nostre mani dalla mattina alla sera. Qualcuno è ancora lì che guarda alla tivvù come fonte di tutti i nostri mali, e invece è su internet che si rivela IL PIANO in tutta la sua magnificenza.
William Portas, il Cazzenberg, il crollo della borsa mondiale. Dai, non ci avevate pensato??Tutti milleuristi con qualche centesimo di Bitcoin che oggi piagnucolano. Quest'anno le vacanze le facciamo tutti al paesello, eh?? Non avrai nulla e sarai felice...

Le forze di destra, di estrema destra e di finta sinistra. La "sinistra" che in qualsiasi Stato ti fa vergognare di aver votato a sinistra. E allora, preso da sconforto e pronto a dare segnali di "vibrante protesta" ti riprometti di votare il partito populista di estrema destra, alle prossime, ma poi viene a salvarti il partito di destra moderata, che riesce a farti ingoiare merda facendoti credere che stai mangiando cioccolato. Un'immensa finestra di Overton dalla quale non è possibile uscire, nemmeno rifiutando radicalmente di vivere in una società.
( Edit. Dimenticavo, io non voto da 15 anni. In Spagna sono libero di pagare tasse ma non di decidere chi mi dovrà fottere).

E allora dai, prendiamo coraggio e facciamo un cambio radicale, orcozzio.

Vivere in una casa in mezzo a una pianura, circondati di olivi e mandorli.
La promessa di essere autosufficienti e "offgrid", è un sogno bellissimo, ma produce un amaro risveglio al momento di comprare le prime semenze o un paio di litri di benzina per il trattorino.

Sarò l'eroe della Permacultura, produrrò il compost eco con le foglie della lattuga che avrò comprato al supermercato ieri, principi basici di giardinaggio, il calendario dell'orto, ma tutto si traduce nel mangiare pomodori e peperoni da giugno ad agosto, e ortiche e bietole la maggior parte del resto dell'anno. Essì, perché le semenze che compri oggi al consorzio mica producono, se non bombardi la terra a suon di fertilizzanti e roundup. E intanto l'altra sera ho pagato 18 DICIOTTO euro per un melone con la buccia verde, un quarto di anguria e due lattughe. Cazzo, un quarto... mio padre con uno stipendio del cacchio 40 anni fa la domenica di rientro dal mare comprava angurie di 10 kili... Doveva essere miliardario e io non lo sapevo. E doveva essere miliardario anche mio suocero, che ha mandato a scuola due figli, ha comprato la casa in città e la casetta per il fine settimana con uno stipendio da bigliettaio della metro, unico della famiglia a lavorare.
Noi qui si lavora 10/12 ore al giorno, e il lusso è un cazzo di melone da 18 DICIOTTO euro. E non era nemmeno buono...

Di che si parlava? Ah , si , di democrazia parlamentare ... :perculante: :perculante: :perculante:

Quoting Masai:

La blockchain, per esempio, è un’evoluzione che vedrà anche il voto e quindi anche all’interno di Rousseau


La blockchain è un sistema open verificabile da chiunque.
La piattaforma Truffeou invece era la piattaforma più chiusa e instrinsicamente disonesta mai associata al voto elettronico.

E abbiamo visto com'è finita.

Peraltro è stata anche PIETOSA la false flag di Palermo: referendum inutile/dannoso, con affluenza minima da quando esistono i referendum.
50 presidenti di seggio non si presentano per l'impegno preso, quindi?? Mandiamo magari la polizia ad arrestarli? No, ovviamente occorre introdurre il voto elettronico.
Dai cazzo, metteteci un minimo di impegno in queste farse. Dico un minimo.

Quote:

#49 masai

" sono ben piu felice di vivere nell errore voluto dai miei concittadini, che da una scelta precisa e volontaria presa da dei poltronari di roma!"

Io non sarei così sicuro che le decisioni prese per referendum dai tuoi concittadini siano così libere come credi rispetto a quelle prese direttamente a Roma. L'opinione dei cittadini, è stato ampiamente comprovato, è platealmente manovrata, la "fortuna" della Svizzera è che sta giocando un ruolo diverso per i piani dell'Elite del Globalismo occidentale rispetto all'Italia, altrimenti avreste anche voi un Dragetto che fa e disfa direttamente le cose a sua discrezione

Quote:

#49 masai
......
In svizzera invece le cazzate covid sono state solo piu sensate ma presenti, ci tengo pero a sottolineare che queste norme le ha scelte il popolo svizzero attraverso dei referendum! sono ben piu felice di vivere nell errore voluto dai miei concittadini, che da una scelta precisa e volontaria presa da dei poltronari di roma!

A proposito di Svizzera, era il 2016:
Svizzera, bocciato il reddito di cittadinanza per tutti con il 77% di no
ilmessaggero.it/.../...

I benestanti ed i ricchi amano essere e rimanere privilegiati ma qui la percentuale è del 77% quindi a me sembra chiaro che anche le classi medio/basse, che fino a prova contraria costituiscono la maggioranza, amano penare, forse perchè ignorano come siano distribuite le ricchezze (Oxfam) e perché la vita deve essere concepita solo come fatica inframmezzata da qualche settimana di ferie, a ciò siamo giunti, anche quando gli strumenti per comprendere anche solo grossolanamente i vergognosi divari sono disponibili a chiunque.
pur se andasse il 10% degli aventi diritto di voto da quella percentuale di dividerebbero la loro percentuale. dovrebbe essere come nel calcio, dopo un certo numero di giocatori si annulla la gara.
Il popolo che ha votato il movimento 5 stalle potrebbe rivotare per il nuovo partito di dibba

Dopo il flop romano, a fine mese Dibba, l'eterno "apprendista qualcosa" partirà da Siena con un tour per lanciare un suo soggetto politico. Con l'ex parlamentare anche Villarosa, Morra, Lezzi e Corrao. I contatti con gli ex grillini di l'Alternativa c'è

13/10/2021
ilfoglio.it/.../...

Attento Toscano!
L'uscita dai cinque stalle potrebbe non essere casuale
BELLINI:

Quote:

Però i governi sono sempre caduti e le legislature sono durate molte volte meno di 5 anni. Perché? Perché non serve il recall. Se la gente è incazzata nera, il Presidente della Repubblica scioglie le camere.

Sapresti indicarmi un caso nel quale il presidente abbia sciolto le camere “perchè la gente era incazzata nera”? Io così a memoria non ne ricordo.

***

NURAGHE:

Quote:

Passi per il M5S che era un partito di volti nuovi. di idee nuove o non pro sistema, di entusiasmo per cambiare qualcosa, ma la Lega cacchio, come si fa a dire che fosse un partito "antisistema" se ne faceva con tutta la carovana e ne fa parte da trent'anni.

Infatti “antisistema” l’ho messo fra virgolette. Almeno a parole, si dichiaravano favorevoli all’uscita dall’Euro e al ritorno alla sovranità monetaria.

***

MASAI:

Quote:

Massimo, non è che " in america esiste uno strumento chiamato recall ", si chiama DEMOCRAZIA DIRETTA!

Veramente a me risulta che quella americana sia una democrazia rappresentativa, nel senso che (teoricamente) tu eleggi una persona che poi va a RAPPRESENTARE in parlamento i tuoi interessi. Non a caso i parlamentari USA si chiamano “elected representative”.

La democrazia diretta invece è quando il cittadino propone e vota DIRETTAMENTE le leggi da approvare, senza l’intermediario eletto in parlamento.

www.laleggepertutti.it/.../
PEONIA:

Quote:

questo è quello che diceva Andreotti. «Voi pensate che noi politici, il giorno delle elezioni ci mettiamo incollati davanti al televisore, come fate voi, per vedere chi vince e chi perde? A noi, non ce ne frega nulla, tanto il potere è uno solo. A noi interessano solo i dati di quanti non vanno a votare, quante schede bianche e quante annullate. Perché se il non voto arriva al 60%, per noi è finita! Significherebbe che il popolo ha sfiduciato tutto il sistema politico. I giudici non sarebbero più sotto scacco e farebbero immediatamente i processi per davvero. E finiremmo tutti in galera! Ma per fortuna nostra, voi questo non lo sapete e continuate a ripetere le frasette che vi mettiamo in bocca, come: se non vai a votare ti rimetti alla volontà degli altri che ci vanno. E rideva di gusto.”

Sapresti indicarmi la fonte ORIGINALE di questa frase di Andreotti? Se non la troverai, ti chiedo di scrivere DIECI VOLTE in un post la seguente frase:

“Mi scuso con gli utenti per aver postato per l’ennesima volta delle informazioni non verificate. Prometto di essere più attenta in futuro, prima di compiere nuovamente questo errore.”

Scrivilo 10 volte. Non sto scherzando.

Se non lo farai sarai sospesa per un mese da luogocomune. (E questo succederà finchè imparerai anche tu a comportarti in modo responsabile).
Solo il PD spera nell'astensionismo perché sa benissimo che lo zoccolo duro in Emilia Romagna e nei meandri dell'apparato statale fornirà sempre i voti necessari per non sparire dentro le fogne..
In Emilia Romagna PD significa conservare i criminali ed ingiusti privilegi delle cooperative rosse.. di cui l'emiliano romagnolo ancora non si vergogna ( e ci mancherebbe.. mica sono fessi gli Emiliani Romagnoli )

Per evitare critiche queste sono le aliquote INPS che gravano sul lordo dei salari e stipendi delle varie categorie di aziende..

inps.it/.../...

A) Socio/dipendente della COOP ( quella della pubblicità dell'impresentabile Littizzetto )..... 34%

B) Dipendente Esselunga .............. 44%

Dunque la CRIMINALE COOP Emiliana ha minori costi rispetto alle concorrenti aziende non cooperative..

Il 10% di differenza significa ben 100.000 € di privilegi su ogni milione di € di salari e stipendi.. e nel settore del commercio i margini sono del 1-2 %...
Oppure pensiamo agli appalti pubblici, dove una differenza del 1-2% è quanto basta per vincere l'appalto ( In Italia non c'è mai stato scandalo pubblico che non abbia visto coinvolta una cooperative emiliano romagnola..)

A voi le conclusioni...

Gli ex fanatici del PD diventati magari fanatici del m5s dimostreranno ancora una volta che diffondere la verità sul sistema Emilia dà proprio fastidio...

Se il sud ingoia miliardi su miliardi di aiuti sotto ogni forma.. L'Emilia Romagna non è certamente da meno..

Il minore introito dei contributi INPS dell'Emilia Romagna viene ripianato dalla collettività di tutto il paese.. con la differenza che il sud viene schernito (piaccia o non piaccia ) mentre sull'Emilia Romagna scende sempre un velo vergognoso di silenzio..
Ecco che ne hanno parlato , ovviamente sbufalando, ma lui stesso semmai disse che nessuno ci avrebbe creduto

www.bufale.net/.../
#56 redazione
Elezioni politiche del 1994

A 2 anni da quelle precedenti
Il malessere popolare fu incanalato in una finta rivoluzione pacifica. La magistratura stravolse la politica. Un volto nuovo si fece avanti e vinse alle prime elezioni.

Risultato: periodicamente servono delle finte rivoluzioni per far sembrare che tutto cambi ma non cambierà mai niente

Quote:

la sempre più diffusa convinzione che votare non solo serva a poco, ma che sia diventato addirittura una presa per i fondelli.

Io sono andata a votare con la precisa intenzione di fare la mia parte solo che, una volta in cabina, mi sono sentita proprio così, nonostante conoscessi personalmente diversi candidati considerandole brave persone.
Sulla mia percezione della politica e, in generale del mondo che stiamo vivendo, pesa molto l'anno appena trascorso e la totale mancanza di fiducia in un sistema che si è rivelato per ciò che è.
Nel 1993 ci fu il lancio delle monetine contro Craxi
Fu un cambiamento storico dato che quel periodo verrà ricordato come la fine della Prima Repubblica e l'inizio della Seconda Repubblica
Comunque oggi la gente non è contenta, la situazione economica sta peggiorando
Qualche partito potrebbe cogliere l'occasione per far cader il governo ed anticipare di qualche mese le elezioni

Chi fa cadere un governo non gradito poi viene premiato alle elezioni successive
Come già detto la gente si incazza quando viene toccata negli interessi economici.
Fu la crisi economica del 1992 a causare il lancio delle monetine nel 1993 e la fine della Prima Repubblica con tutta la pantomima di Manipulite operazione controllata dalla Cia

Bisogna cavalcare l'umore del popolo e non esserne vittima
Hanno crocifisso Craxi quando su Britannia c'era Draghi. Craxi è morto in Tunisia, Draghi è capo del governo
#48 masai
C'è solo una cosa che non quadra
Poi sono andati a votare ma non mi pare che abbiano vinto i gillet gialli
PEONIA: Ti avevo chiesto di trovare la fonte originale del discorso di Andreotti, OPPURE di scusarti con gli altri utenti per avere postato l'ennesima bufala raccattata per strada.

Non hai fatto nè l'una nè l'altra cosa.

Sei stata sospesa a tempo indeterminato. Potrai rientrare quando sarai disposta a riconoscere il tuo (ennesimo) errore e a scusarti.

Quote:

#64 BELLINI 2022-06-14 13:21 Come già detto la gente si incazza quando viene toccata negli interessi economici. Fu la crisi economica del 1992 a causare il lancio delle monetine nel 1993 e la fine della Prima Repubblica con tutta la pantomima di Manipulite operazione controllata dalla Cia Bisogna cavalcare l'umore del popolo e non esserne vittima Hanno crocifisso Craxi quando su Britannia c'era Draghi. Craxi è morto in Tunisia, Draghi è capo del governo

Scusa????
Che c'azzecca il lancio delle monetine a Craxi con la crisi economica??
L'idea di lanciare le monetine a Craxi fu di Teodoro Buontempo... era una cosa politica, non altro.
Lo sbaglio dei burattini dell'epoca (SE ci fu uno sbaglio...per me tutto voluto!) fu quello di "entrare", nello SME, non certo di uscirne!
Adesso noi sappiamo che la Germania aveva deciso già nel 1978 che NON avrebbe mantenuto l'impegno si sostenere il cambio fisso, quindi per quale motivo avremmo dovuto mantenere un valore così alto della Lira???
Una truffa bella e buona...come sempre hanno fatto loro verso di noi.
Ti convincono che aderendo (allo SME, all'Euro, a chittipare!) avrai grandi vantaggi...ma poi scopri che non solo non stai meglio, ma che ti han fregato tutto.



Pare, sembra, si dice..che Falcone e Borsellino non siano stati fatti fuori per le indagini sulla mafia, ma perchè stavano indagando sull'enorme flusso di denaro che dal PCUS arrivava in Italia... saranno coincidenze...ma tutto l'impianto di "Tangentopoli" sembra fatto apposta per eliminare TUTTI i Partiti tranne uno!!!

Quoting Tizio.8020:

Scusa????
Che c'azzecca il lancio delle monetine a Craxi con la crisi economica??


Craxi era al vertice della politica italiana sia per il periodo d'oro delle tangenti, sia quando ci fu la privatizzazione di banca d'italia.
Quindi c'entra eccome, in un sistema basato sulla corruzione chi è al vertice non può dirsi innocente, e anzi facilmente è il più colpevole. I danni fatti da Craxi e dalla P2 negli anni 80 li stiamo pagando ancora adesso.

Quote:

Pare, sembra, si dice..che Falcone e Borsellino non siano stati fatti fuori per le indagini sulla mafia, ma perchè stavano indagando sull'enorme flusso di denaro che dal PCUS arrivava in Italia

Tutt'altro... l'ultima intervista di Borsellino, pochi giorni dopo l'omicidio di Falcone e 4 giorni prima che fosse ucciso anche lui riguardava Mangano, Dell'Utri e Berlusconi
www.filodiritto.com/.../

Quote:

tutto l'impianto di "Tangentopoli" sembra fatto apposta per eliminare TUTTI i Partiti tranne uno!!!

Vero, ma questo è un altro discorso ancora, ben separato, e che non scagiona Craxi Andreotti e Forlani e compagnia cantando. Prima di Falcone e Borsellino ci fu Dalla chiesa. E poi Ustica, Bologna e il rapido 904.

Quote:

Ma perfavore... l'ultima intervista di Borsellino, pochi giorni dopo l'omicidio di Falcone e 4 giorni prima che fosse ucciso anche lui riguardava Mangano, Dell'Utri e Berlusconi

Bè, se stavano indagando su altro, e che altro, non lo avrebbero detto certamente nelle interviste.
Edit: Che fine ha fatto l'agenda di Borsellino?

Quote:

#68 Sertes 2022-06-14 15:51 Citazione Tizio.8020: Scusa???? Che c'azzecca il lancio delle monetine a Craxi con la crisi economica?? Craxi era al vertice della politica italiana sia per il periodo d'oro delle tangenti, sia quando ci fu la privatizzazione di banca d'italia. Quindi c'entra eccome, in un sistema basato sulla corruzione chi è al vertice non può dirsi innocente, e anzi facilmente è il più colpevole. I danni fatti da Craxi e dalla P2 negli anni 80 li stiamo pagando ancora adesso.

Ehhh???

Quindi secondo te tirarono le monetine a Craxi per colpa della crisi economica???
La metto tra le barzellette!!!
.

Quoting eco3:

Bè, se stavano indagando su altro, e che altro, non lo avrebbero detto certamente nelle interviste.


Però di certo stavano investigando sugli accordi tra la mafia del sud e gli imprenditori legati alla massoneria P2 del nord.

Che stessero investigando anche sui fondi neri dati dalla Russia al PCI ha forse qualche elemento a favore?
#72 Sertes

Quote:

Che stessero investigando anche sui fondi neri dati dalla Russia ha forse qualche elemento a favore?

A favore di chi o di che?
Piuttosto se effettivamente stavano svolgendo indagini in quella direzione si amplierebbe considerevolmente il numero delle persone cui davano fastidio.
Ok, mi avete convinto che spreco il mio tempo qui.
Ciao!
Prima volta in 30 anni che non mi reco a votare, forse sarà stato un errore ma questo stato non mi rappresenta più, non mi tutela più, non rispetta più la costituzione ed i miei diritti, non ha un governo che sia legittimato dal voto, e comunque se anche lo fosse oramai è abbastanza chiaro che i fili vengono tirati da un'altra parte, come diceva Sciascia in questo video...."il potere è altrove" e lo diceva 40 anni fa.
www.youtube.com/watch?v=vvbv2-DfZNU
Parere mio eh.... :roll:
#56 redazione

Scusa ma credo tu stia facendo confusione.
"Esercitare il potere legislativo senza alcun intermediario e senza l’intervento dei loro rappresentanti politici. " vuol dire semplicemente utilizzare il referendum consultivo/confermativo.
Consiglio questo link un po piu dettagliato di quello postato da te riformeistituzionali.gov.it/.../....

Esistono alcune differenze nelle democrazie dirette presenti attualmente, ma le piu importanti sono la svizzera e i singoli stati degli stati uniti. Cito da wikipedia:

"A seguito del periodo storico detto del "progressivismo", durato alcuni decenni tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, e consistente in un movimento democratico finalizzato ad ottenere riforme atte a contrastare la corruzione e la degenerazione dei partiti politici, in molti stati degli USA vennero introdotti strumenti di democrazia diretta. Tra questi stati figura la California, il più popoloso Stato USA, dove strumenti di democrazia diretta vennero introdotti nel 1911.[17]

Questi sono in particolare: il referendum abrogativo e le leggi di iniziativa popolare a voto popolare. Le forme di democrazia diretta presenti negli stati americani sono diverse, stato per stato, e sono diverse da quelle esistenti in paesi dove la democrazia diretta è radicata (come la Svizzera)."

it.wikipedia.org/.../...

Quindi l'assetto istituzionale non cambia, c e il parlamento e il senato o equivalenti sia in california che nevada che svizzera, e quindi, si vota anche in modo normale! Pero si vota di piu ( alcuni cantoni svizzeri votano due volta l anno le leggi piu importanti fatte dal governo ) e con piu potere.
Purtroppo c e la convinzione che la democrazia diretta sia una specie di chiamata in piazza con scelta per alzata di mano, ma non è assolutamente cosi! Anzi invito a leggere " perche votare non è democratico " libro illuminante sulla storia della democrazia diretta ( che parte da atene passando per i comuni medievali arrivando a Rousseau e Montesquieu) e su come sia stato distorto il concetto di democrazia con l introduzione delle democrazia rappresentativa ( un VERO e PROPRIO complotto ordito dai reali europei dell'ottocento) ma anche vari esperimenti moderni che sono stati fatti e con gli annessi risultati.

#51 Sertes

Non limitarti a quella frasetta leggi i vari articoli linkati e la loro cronologia. E' evidente che era un loro obbiettivo da ben prima della false falg di palermo. E un obbiettivo ben poco celato fin da prima del 2018.

#65 BELLINI


Quote:

C'è solo una cosa che non quadra
Poi sono andati a votare ma non mi pare che abbiano vinto i gillet gialli

Giusta osservazione, ma credo che la risposta sia la stessa del perche i partiti no vax hanno fatto cagare nei comuni delle ultime elezioni. Semplicemente è andato a votare il 50% delle persone, ossia molti dei disillusi che avrebbero votato partiti extraparlamentari sono stati a casa. E questo perche lo sappiamo tutti che il sistema è talmente marcio che senza un ribaltone non succederà mai niente e che i soliti noti andrebbero a votare un partiti istituzionali anche se gli sparassero ad un familiare. Ma è anche vero che pochi partiti no vax ( per semplificare eh ) hanno la democrazia diretta nei loro programmi ( sarà perchè gli farebbe perdere potere?) o cmq non offrono un ribaltone alternativo.

Credo che questo strumento potrebbe davvero ridare linfa ad un movimento che io vedo stanco, e che non ha mai raggiunto la soglia critica. E i risultati delle ultime comunali sono una triste conferma.

Quoting Masai:

Non limitarti a quella frasetta leggi i vari articoli linkati e la loro cronologia. E' evidente che era un loro obbiettivo da ben prima della false falg di palermo. E un obbiettivo ben poco celato fin da prima del 2018.


Mi spiego meglio.
Il voto elettronico è fortemente auspicabile, è l'unico elemento che porterebbe al superamento della "democrazia rappresentativa" (la Repubblica) e porterebbe alla "democrazia diretta" (la Democrazia): votano tutti, direttamente da casa, su qualunque cosa. Non servono i politici, se non per dare un indirizzo di massima.
Ovviamente se fosse a prova di truffa.
Il M5S proponeva questo voto elettronico per far votare tutti, in modo che ciascuno potesse verificare che il suo voto fosse andato a segno: quello era l'obiettivo nobile, quello con cui hanno fregato la gente.
Perchè nei fatti invece non sono riusciti nemmeno a garantirlo per la loro piattaforma, che era un sistema chiuso, non verificabile, e pesantemente manipolabile fin dal testo del quesito che veniva proposto (una volta lo manipolò Beppe, per sbianchettare le colpe di ALDE; un'altra volta lo cambiarono addirittura in corso di votazione; poi ho smesso di seguirli e può darsi che abbiano fatto pure di peggio)
Vedere la Taverna che si presta a questi ulteriori patetici giochetti è avvilente, ma almeno conferma che nel gruppo dirigente erano/sono tutti dalla stessa parte.
Ai 5 stelle di allora ribatterei con : " la democrazia diretta esisteva ai tempi di atene e quella moderna è nata nel 1850 in svizzera. E ci sono riusciti senza internet! e senza identità digitale! ".
#66 redazione

Quote:

Sei stata sospesa a tempo indeterminato. Potrai rientrare quando sarai disposta a riconoscere il tuo (ennesimo) errore e a scusarti.

Nessuno, neanche per un solo istante, ha creduto che Andreotti anche in un ipotetico stato di ubriachezza abbia potuto dire quanto riportato.
Chiedo la riammissione di Peonia senza esigere suoi passaggi sotto forche caudine. Le elementari le abbiamo finite da qualche anno.
Ẽ più forte di lei, ma tutto sommato che danno avrebbe prodotto al sito?
ECO3:

Quote:

Chiedo la riammissione di Peonia senza esigere suoi passaggi sotto forche caudine.

Qui non siamo in democrazia. Il sito è mio, e decido io. E se penso che lei debba passare sotto le forche caudine vuol dire che avrò i miei buoni motivi. (Anzi, temo che nemmeno con quelle lei si correggerebbe mai).


Quote:

Le elementari le abbiamo finite da qualche anno.

Peonia evidentemente no. Continua a comportarsi come se fossimo all'asilo, dove ognuno caga e piscia dove gli pare.


Quote:

Ẽ più forte di lei, ma tutto sommato che danno avrebbe prodotto al sito?

Se non sei in grado di valutare il danno al sito vuol dire che non conosci la storia di luogocomune. E' sulla credibilità delle fonti che abbiamo costruito la nostra reputazione.

Quote:

Ẽ più forte di lei, ma tutto sommato che danno avrebbe prodotto al sito?

Ragazzi, ma voi avete capito o no che ogni giorno questo sito è visitato da persone che si affacciano per la prima volta al mondo del "complottismo", con un livello di scettismo tale da scappare al primo campanello d'allarme?

Peonia contribuirà, e non scherzo, al 5% degli commenti totali del sito. Una percentuale enorme di interventi che per lo più riportano notizie false o non verificate.

Mettiti nei panni di un visitatore che entra nel sito e legge (come Peonia scrisse una volta): "ARRESTATO BILL GATES PER CRIMINI CONTRO L'UMANITA'", con link ad un sito .altervista pieno di banner o di articoli simili, o un post di sostegno ad personaggi come Sarlo.

Non fa mai piacere quando un utente viene sospeso, e Peonia è sicuramente in buona fede, ma negli anni ha accumulato una sfilza infinita di richiami. Da tutti.
Grazie Pencri. Non avrei potuto dirlo meglio.
Votare serve, eccome, il problema sono gli elettori,
vediamo due grandi esempi di politici eletti da grandi popoli:




ma mentre i russi eleggono Putin, gli ungheresi eleggono Orban,
ovvero chi fa il loro interesse,
gli italiani continuano a votare colpevolmente chi se ne infischia di loro, quando non vanno contro di loro,
ad esempio, quelli come questi,

twitter.com/napam_51/status/1536231020743229441

le cui priorità sono andare a manifestazioni di coloro che vogliono avere il diritto di spargere pubblicamente ed impunemente la loro depravazione: "mi piace il cazzo" è scritto nei loro cartelli, ok, se lo tengano per loro e non vengano a dirmelo, oltretutto volgarmente, che da una parte non mi interessa, dall'altra mi viene il dubbio che abbiano qualche problema, in ogni caso sono diseducativi,
i gaypride andrebbero proibiti per legge.
Ma sono un sintomo importante, una spia, della decadenza della nostra civiltà, dei disvalori imposti dall'alto, e di quelli persi tra la gente comune, che resta confusa e non capisce chi può fare i suoi interessi e chi no.
Intervengo pure io su Peonia.

La sua buona fede e la sua passione sono indiscutibili.

E ALCUNI suoi link postati sono illuminanti ed interessanti e sono serviti pure a me.

Ma condivido totalmente il commento
#81 di pencri93 .

Ma aggiungerei un'altra cosa:

sono deleteri commenti/link/post della serie "hanno perso", "abbiamo vinto", "la Cabala è finita", "loro non possono più fare questo è quello", "ammmore e vogliamoci bbbene e vinceremo",
"Trump abbatterà tutti" e fregnacce del genere.

L' "ottimismo pernicioso", lo definisco.

È ESATTAMENTE quello che "loro" (tramite i "loro" psichiatri comportamentali) cercano di instillare a "noi" per disinnescare la rabbia e provocare false speranze per far credere che il "Deus ex machina" ci salverà.

Quando LORO, invece, temono solo delle vere rivolte di piazza e che vengano linciati/impiccati.

A questo servono tattiche del genere.

Cose da evidenti gatekeeper, anche relativamente famosi.

(Specie uno, che non menziono più, che mi ha deluso tantissimo. Ho capito tutto, quando si è inventato una perquisizione all'alba della Digos, con sequestro di pc, etc. Non ci credo neanche un po'.

Tattica principe, da manuale, dei gatekeepers per rendersi vittime e credibili).

Cosa che Peonia non è, ma, senza volerlo, è "pericolosa", senza rendersene conto.
Intanto negli Stati Uniti d'America:

continuazione della serie "fate come vi dico, non fate come faccio" ...
US Quietly Urges Russia Fertilizer Deals to Unlock Grain Trade

bloomberg.com/.../...

Quote:

Ẽ più forte di lei, ma tutto sommato che danno avrebbe prodotto al sito?

Mi accodo a pencri93 e rilancio: Questo sito è un faro nel mondo della controinformazione, quando si mette a repentaglio la credibilità del sito il danno si estende alla controinformazione in generale. Massimo ha il diritto/dovere di intervenire secondo me, non si tratta di punire o meno i colpevoli.
Intanto negli Stati Uniti d’America nel Maggio scorso (2022) e’ uscito un’articolo che non ha trovato la divulgazione globale che si merita….

'A Shameful Distinction': US Ranked World's Biggest Perpetrator of Financial Secrecy

commondreams.org/.../...

In basso alcuni estratti dall’articolo:
“A dicembre, in seguito alla fuga di un'enorme quantità di documenti fiscali che hanno richiamato ulteriore attenzione sul sistema finanziario segreto del paese, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha ammesso: "C'è una buona argomentazione che, in questo momento, il posto migliore per nascondere e riciclare guadagni illeciti sono in realtà gli Stati Uniti".

L'ultima edizione del Financial Secrecy Index, un progetto del Tax Justice Network (TJN), fa eco a tale valutazione, incolpando gli Stati Uniti per le loro deboli regole di divulgazione delle imposte sulle società e la generale mancanza di trasparenza. In effetti, l'indice ha assegnato agli Stati Uniti il punteggio di segretezza più alto dal 2009, quando è iniziata la classifica.”

“Alex Cobham, amministratore delegato di TJN, ha dichiarato in una dichiarazione che "a livello globale, stiamo iniziando a frenare il segreto finanziario utilizzato dagli oligarchi russi, e anche da evasori fiscali, politici corrotti e criminalità organizzata in tutto il mondo per nascondere e riciclare la ricchezza illecita".

"Ma gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, l'Italia e il Giappone hanno ridotto il progresso globale di oltre la metà, alimentando la segretezza finanziaria invece di combatterlo", ha continuato Cobham. "Il G7 deve chiarire la propria posizione nella lotta contro il segreto finanziario impegnandosi in un registro patrimoniale globale".

Il ricercatore del TJN Moran Harari ha aggiunto che "ancora una volta, un piccolo club di paesi ricchi che stabilisce regole globali in materia finanziaria e fiscale sono i più responsabili di facilitare il segreto finanziario e gli abusi fiscali".”
#84 Cangrande 65
Si, quoto, alcuni di peonia sono stati interessanti.

Quelli dove lei quota le frasi di persona direttamente senza controllare la fonte,
là si potrebbe effettivamente impegnare di più (non ti costa niente peonia!! )

e poi si anche il fatto dell'ottimismo "hanno perso" "sono alla canna del gas" (Massimo anche tu su questo però!!)

e soprattuto LE PROFEZIE, "a breve", "fra un mese", "siamo prossimi", "fra (metteteci voi il numero)".

Ah aggiungo pure tutte quelle cose con nomi ridicoli di tipo ovviamente sumero
(gesara/nesara e quanti altri se ne inventano)
dove è proprio evidente qual'è la fonte della stronzata, gli stessi che dicevano "la regalità è scesa a kish".
Ma vaffanculo.

Perchè non si poteva chiamare "lo sturalavandini finanziario"?

Niente questi hanno proprio le patologie di simboli e arzigogolamenti strani (con cui poi tu ti ci devi impiccare).

E concludo (aridaglie) con la più ridicola e da manicomio di tutte
il precetto fondamentale massonico "solve et coagula"

che sarebbe tipo "scava le buche e poi riempile di terra e poi la scavi n'artra vorta" :-D
#80 redazione -

Quote:

Continua a comportarsi come se fossimo all'asilo, dove ognuno caga e piscia dove gli pare.


:-o quello non era un asilo convenzionale :-?

Quote:

#87 Zelkys

Direi articolo molto interessante, aggiungerei da italiano, drammaticamente interessante. Questo avvallerebbe che covid, guerra e gestione USA e Europa (UE) in realtà sono terre di devastazione economica e sociale a incremento graduale, ma innarrestabile. Siamo oramai in mano ai veri oligarchi, quelli ancorati al potere anglo/americano, che si stà divorando quella parte di mondo, che possiamo anche chiamare NATO
Votare serve sempre a loro che comandano.
Forse la domanda non doveva essere "VOTARE SERVE?", ma piuttosto: "Votare è giusto?".

In questo caso si evita la confusione: non sempre quello che serve coincide con quello che è giusto, e viceversa.

Io rispondo con sicurezza: "Votare bisogna, perchè è giusto".

Perchè chi vuole annullare la democrazia approfitterà anche dell'astensionismo per conseguire i suoi piani.

Prima svuotano il parlamento, poi metteranno anche la magistratura sotto il controllo dell'esecutivo, poi diranno che votare non serve perchè 1) tanto al governo ci sono già i MIGLIORI, e 2) tanto alla gente non interessa votare, vedete? Non ci va più nessuno.

Chiarito questo, possiamo anche porci la domanda - secondaria a questo punto - se serve o meno: ma, proprio perchè BISOGNA votare, la domanda se serva o meno perde in parte di importanza.
Mi accodo ai commenti su Peonia.
Devo concordare con dispiacere che il comportamento di Marina è diventato pericoloso per il sito.
Come ha detto Pencri, LuogoComune ha acquistato una sua credibilità per riportare notizie fondate o quanto meno di vagliare la loro attendibilità da parte di tutti gli utenti, ma basta una mela marcia per fare andare a male tutto il cesto.

Non dobbiamo mai dimenticare che i debunker, i cosiddetti fact checker (che io preferirei definire fuck checker) sono sempre in attesa di un passo falso da parte nostra per poter screditare a vita il sito.
"Nel 2002 un utente del sito ha detto di avere le prove che la Terra è piatta. Che credibilità si può dare a questa gente?" :-D

Purtroppo Marina, per eccesso di zelo, riporta troppo materiale senza fare controlli e sebbene comprendo la sua buonafede questo va a scapito del sito.
Ciliegina sulla torta la sua pretesa di avere i suoi post sempre commentati a tutti i costi non depone a suo favore.

Spero (davverdo) che Marina possa ritornare. Ritengo la sua presenza importante su LuogoComune.

Quoting medicialbe:

"Votare è giusto?" ... Io rispondo con sicurezza: "Votare bisogna, perchè è giusto".


E se invece qualcuno ti chiede di entrare nel merito dei quesiti, li avevi almeno letti?
Perché se uno dei tuoi timori è che "poi metteranno anche la magistratura sotto il controllo dell'esecutivo" allora dovevi proprio stare a casa e far fallire 3/5 dei quesiti referendari.
Gli altri due servivano per consentire ai politici condannati di ricandidarsi e ai criminali presi in fragranza di reato di continuare a delinquere prima del processo.
Ma davvero sei a favore di uno scempio simile, pur di tenere alta la bandiera del voto a prescindere?
MOLTI DI NOI HANNO CREDUTO IN QUESTO!
NON ERA NESSUNO ... E' DIVENTATO QUALCOSA ...



CAZZO! SI SPENDE TUTTI I SOLDI ... COSI'.
@medicialbe


Quote:

Io rispondo con sicurezza: "Votare bisogna, perchè è giusto".

Ci manca un "secondo me".


Quote:

Perchè chi vuole annullare la democrazia approfitterà anche dell'astensionismo per conseguire i suoi piani.

Chi vuole annullare la democrazia sta facendo un ottimo lavoro, nonostante un'affluenza alle urne che negli ultimi 50 anni è stata, mediamente, sopra l'80%.

Torno a dirlo: sappiamo per certo che votare non serve, vediamo se NON votare possa servire a qualcosa.

Quoting pencri93:

Torno a dirlo: sappiamo per certo che votare non serve, vediamo se NON votare possa servire a qualcosa.


Con la famosa versione intermedia del: io vi dico le mie priorità, vediamo quanto vi interessa che io vi voti oppure no.
E ora le priorità sono diventate 4: Supportare politicamente un inchiesta e un processo contro chi ha causato morti evitabili in periodo covid. Attivare la NATO per trovare chi ha pianificato, prodotto e rilasciato il SARS-CoV-2. Vietare i vaccini covid ai minorenni in Italia. Processare chi ha violato la Costituzione pur di armare i nazisti ucraini.
Non serve nemmeno vincere le elezioni, o passare gli sbarramenti del 4%, basta che qualcuno con le palle parli di queste cose ai dibattiti elettorali e sarebbe già una rivoluzione.
Concordo con Massimo anche se tanti amiamo inesplicabilmente (me compreso) Peonia. Quello che mi lascia perplesso e' come Peonia abbia potuto credere che un Andreotti, uno che centellinava le parole e non i vini (sono sicuro che sia sempre stato astemio, by the way, non un Saragat) se ne potesse uscire con quelle affermazioni.
Volevo solo aggiungere, che Peonia, che ha piu' o meno la mia eta', dovrebbe aver visto ed ascoltato innumerevoli volte il divo Giulio e sapere chi era e come si esprimeva. Non stiamo parlando di una ragazzina ignorante il che e' inquietante,
Passo e chiudo.
Cit. Sertes:

Quote:

Ma davvero sei a favore di uno scempio simile, pur di tenere alta la bandiera del voto a prescindere?

Non si può credere nella democrazia solo quando ci fa comodo.

Tutto ciò che limita e mutila il processo democratico è un passo a favore di chi vuole eliminarla, la democrazia. E se questo qualcuno ha mezzi (=denaro) illimitati, dobbiamo tenere altissima la guardia, per impedire lo sfacelo.
Cit Pencri93:

Quote:

Ci manca un "secondo me".

Giusto.
Devo fare un appunto sullo strumento del "recall":
non è un metodo democratico che possa funzionare nel nostro contesto occidentale.

Chi si ricorda della storia dell'antica Grecia, sa che è paragonabile all'ostracismo, che in quel periodo era di moda, ma sopratutto abusato,

Dove sta il problema:
Se il voto fosse palese in cui io do il mandato politico a un rappresentante il recall funzionerebbe, ma se chiunque, anche gli avversari politici lo possono utilizzare, è evidente che può essere un semplice metodo per zittire l'opposizione.
Spostato
#90 giancarloc
Purtroppo sono completamente d'accordo con te!

Quoting medicialbe:

Non si può credere nella democrazia solo quando ci fa comodo.

Tutto ciò che limita e mutila il processo democratico è un passo a favore di chi vuole eliminarla, la democrazia. E se questo qualcuno ha mezzi (=denaro) illimitati, dobbiamo tenere altissima la guardia, per impedire lo sfacelo.


Incommentabile.
Bye!

Quote:

#94 Sertes
E se invece qualcuno ti chiede di entrare nel merito dei quesiti

Leggendo il post di Sertes sento il bisogno di chiarire che io ho inteso l'articolo come sul voto politico, non certo sui referendum, che infatti sono solo menzionati all'inizio come spunto dell'argomento per poi parlare della questione politica.

Poi, sui passati referendum in particolare, ritengo che non fossero neanche votabili dall'elettore comune, ma senza neanche bisogno di entrare nel merito. Principalmente perché i quesiti hanno un elevato contenuto ed implicazioni tecniche, tali che per potere fare delle scelte adeguate sarebbe stata opportuna una conoscenza del sistema giustizia nell'insieme, nonché sapere cosa accade nella realtà, cosa si può fare e cosa no, quali sarebbero gli effetti degli eventuali cambiamenti...
Insomma, una riforma della giustizia tramite referendum è una idiozia, comunque la si pensi.

Quote:

Cerco di spiegarmi: se si va a votare semplicemente per mettere una crocetta su un partito – senza poter scegliere il candidato eletto - allora chiaramente si tratta di un voto sprecato,

Scusate ... ma mi sono perso qualcosa? Non ricordo votazioni politiche in cui non potessi esprimere la scelta di un candidato ma solo del partito.. Sbaglio?
Temo di sì : le ultime elezioni sono avvenute a liste bloccate in modo che in parlamento entrassero i personaggi giusti secondo gli ordini di scuderia di ciascun partito ed evitare effetti non voluti causati dalla "scelta improvvida "di qualche cittadino , se fai mente locale ti ricorderai sicuramente : se ne parlò molto all' epoca .
#97 Sertes

Quote:

E ora le priorità sono diventate 4: Supportare politicamente un inchiesta e un processo contro chi ha causato morti evitabili in periodo covid. Attivare la NATO per trovare chi ha pianificato, prodotto e rilasciato il SARS-CoV-2. Vietare i vaccini covid ai minorenni in Italia. Processare chi ha violato la Costituzione pur di armare i nazisti ucraini.

Parto dalla numero 3 perche' e' semplicemente il problema principale (ma capovolto). Sembra imbarazzante dirlo, ma se non partiamo dal principio che deve essere il genitore a decidere sui propri figli, allora non ha senso andare avanti. Si vuole combattere la costrizione, vietando. Togliendo ai genitori il diritto di scegliere (che e' esattamente quello che vogliono loro). In piu' quello che, sempre loro, stanno portando avanti e' l'eliminazione dei genitori e la creazione dei figli dello Stato. Dove e' lo Stato che decide cosa e' giusto e sbagliato.
Senza offesa ma questo punto e' chiaramente un autogol.

Poi.. la prima (supportare un'inchiesta e un processo) e' sicuramente importante ma non il punto cruciale di questi ultimi due anni. Il problema e' che in un paese "libero" costringere il singolo cittadino come e' stato fatto da marzo 2020 dovrebbe essere un reato a prescindere.

la seconda (saro' tarda io) ma non l'ho capita. Attivare la NATO? la NATO?? Cioe' chiedere ad un'organizzazione criminale internazionale di indagare su un inganno globale? (tralasciando il fatto che ormai dai per scontato che la storia del virus e' come l'hai decisa tu)

Sulla quattro sono d'accordo, ma il processo andrebbe esteso visto che la costituzione e' stata violata numerose volte su diversi fronti
Nessuna offesa, siamo nell'ambito delle opinioni e ciascuna è lecita, la tua come la mia.

La mia nasce dal fatto che
1) Esistono già sostanze e attività che sono pericolose e quindi proibite ai minorenni: acquistare sigarette, bere alcolici, partecipare al gioco d'azzardo
2) I vaccini covid per i minorenni sono 2 volte inutili e 1 volta pericolosi. Sono inutili per loro, perché i giovani non sviluppano mai la forma grave della malattia. Sono inutili per chi gli sta accanto, perché il vaccino non previene la possibilità che un giovane infetto possa infettare gli altri. Sono pericolosi perché non sono privi di rischio di controindicazioni anche gravi.
Quindi i vaccini ai minorenni dovrebbero essere vietati tanto quanto sono vietate altre attività o sostanze.
E parlare di queste cose permetterebbe di puntualizzare informazioni importanti anche per gli adulti.

Quote:

Attivare la NATO? la NATO??

Sì, esatto. Occorre parlare di questa associazione che è la più fallimentare della storia: non ci ha protetto dal 9/11, non ci ha protetto dal covid, quindi ha clamorosamente fallito nelle due più importanti questioni di difesa nazionale ed internazionale degli ultimi 25 anni. Viceversa ha trovato il tempo per produrre numerose aggressioni.
Di nuovo: parlarne per mettere in luce i punti cruciali.
E per spiegare che se c'è stata una nazione, o più facilmente una struttura sovranazionale che ha pianificato, creato e rilasciato il virus, allora va combattuta con i più importanti mezzi militari a nostra disposizione, tanto da riempire Guantanamo, visto che alla fine non l'hanno mai chiuso
La democrazia deve essere garantita dal vigile controllo armato del popolo

A noi manca:
1) "controllo del popolo" che è fatto da persone che si fanno i cazzi propri
2) "vigile": dormono tutti allegramente, non hanno neppure idea del mondo in cui vivono
3)"armato": c'è un motivo se la Costituzione americana prevede che i cittadini possano armarsi. Mica per sparare al vicino, al ladro o per fare una strage a scuola. Le armi al popolo servono per la rivoluzione

Dopodiché qua siamo tutti allievi della scuola Mazzucco che attribuisce quasi tutti i mali del mondo a chi comanda
La realtà è un po' diversa: i popoli hanno le loro colpe
Il mondo fa schifo perché le persone fanno schifo (e non mi sottraggo a questo giudizio). Chi fa le cose più orribili è chi ha più potere ma il primo che passa per strada se avesse il potere di chi sta più in alto probabilmente farebbe lo stesso.

Già Napoleone diceva: "le persone difendo più i loro interessi che i loro diritti"

Sì, le persone si incazzano se gli mancano i soldi. I politici rubano da sempre, ma la gente si incazza solo quando sentono la crisi. Non si incazzano per un mondo migliore.

@ Tizio
Tranquillo, senza la crisi economica del 1992, tangentopoli non ci sarebbe stata.
È come il Watergate. Grande sceneggiata per far vedere che esiste un contropotere.
Ma è tutta scena e ovviamente viene organizzata quando c'è un malessere popolare per far tornare la fiducia in chi comanda.
Nel caso di Nixon la crisi scatenante fu la recessione del 1973
Nel loro caso invece che far apparire i magistrati come eroi (come hanno raccontato a noi durante tangentopoli) loro hanno deciso di far sembrare i giornalisti gli eroi, dopo che avevano raccontato bugie per anni sugli allunaggi.
Anche l'11 settembre non è successo per caso nel 2001
Era appena scoppiata la bolla del 2000

Chavez una volta disse: "Bush mi ha detto una cosa e io ci credo, mi disse : "gli Usa escono dalle crisi economiche facendo la guerra""

Quote:

"gli Usa escono dalle crisi economiche facendo la guerra""

A me sta cosa lascia parecchi dubbi.
Altre volte si dice che le crisi le fanno apposta, come adesso.
Poi grandi eventi come il 911 vengono pianificati molto tempo prima, non si fanno "al bisogno".

Che gli USA abbiano una grande base militare per i propri affari, questo e' fuori di dubbio.
Secondo me basterebbero pochi accorgimenti per rendere il voto alle politiche più credibile ed i parlamentari più attenti alle esigenze dei cittadini.

Ritornare alla scelta del candidato, magari abolendo il maggioritario.

Riduzione della legislatura a 4 anni.

Sbarramento ai partiti che ottengono meno del 6%.

Se a questo si aggiungesse l'obbligo di scioglimento delle Camere ogni qualvolta cade un governo forse iniziamo a diventare un paese serio.
Il quadro è questo

Quando l'economia va bene la gente si fa i cazzi suoi
Quando l'economia va male, la gente si incazza col proprio governo

Soluzioni
1) far finta che cambi qualcosa (es: dimissioni, tangentopoli, Watergate)
2) creare un nemico esterno per distrarre il popolo dalle colpe del governo (es: l'inflazione è colpa di Putin, Bin Laden...)
3) creare un nemico interno (brigatisti, immigrati, no-vax, speculatori...)

Le crisi economiche sono cicliche. Le soluzioni che vengo proposte si posso programmare in anticipo
Alcune crisi economiche non sono solo cicliche ma inevitabili. Quando si crea una bolla stampando denaro è inevitabile che prima o poi sopraggiunga l'inflazione e la necessità di ridurre la domanda per stabilizzare i prezzi
L'idea di fare la guerra a fine ciclo economico ha un senso
Quando un ciclo economico finisce, alcune imprese devono fallire e c'è un aumento della disoccupazione
Per tenere gli uomini occupati per evitare le rivolte, ha senso mandarli in guerra e fare spesa pubblica per produrre armi e riassorbire la disoccupazione

Il tutto funziona alla perfezione se la guerra viene vinta e il bottino di guerra permette di ripagare le spese sostenute

Sono convinto che Hitler sia stato costretto a fare la guerra a causa della crisi del 1937
Come tutti sanno Hitler prese il potere perché il governo tedesco perse credibilità dopo la crisi del 1929
Il sistema tedesco non fu in grado di implementare una soluzione efficace al malessere popolare e Hitler salì al potere spazzando via gli oppositori
Ma la stessa cosa probabilmente sarebbe capitata a lui dopo la crisi del 1937

Il piano era perfetto, ha solo perso la guerra

Quote:

#111 BELLINI
3)"armato": c'è un motivo se la Costituzione americana prevede che i cittadini possano armarsi. Mica per sparare al vicino, al ladro o per fare una strage a scuola. Le armi al popolo servono per la rivoluzione

“A nessun uomo libero dovrà mai essere escluso l'uso delle armi. Il motivo più forte per cui mantenere il diritto delle persone di possedere armi è come ultima risorsa per proteggere sé stessi contro la tirannia del governo.”
Thomas Jefferson.

Dante Bertello.

Quote:

#114 Piero682022-06-17 06:51
Secondo me basterebbero pochi accorgimenti per rendere il voto alle politiche più credibile ed i parlamentari più attenti alle esigenze dei cittadini.

Ritornare alla scelta del candidato, magari abolendo il maggioritario.

Riduzione della legislatura a 4 anni.

Sbarramento ai partiti che ottengono meno del 6%.

Quando nessun partito arriva al 50%+ 1 si passa al secondo turno con solo i 2 partiti più votati in corsa... A questo punto gli Italiani dovranno scegliere tra due partiti.. ed il partito che vincerà governerà.. Addio all'idiozia della condivisione e mediazione. Si responsabilizza di più l'elettore e si lascia tutto il peso del governo ( buon governo si spera ) ad un partito solo che non cederà ai ricatti dei vari saltimbanchi..
Per chi avesse tempo segnalo questa replica della conferenza "Per la partecipazione dei cittadini: astensionismo e "semplificazione" del voto. Tenutasi a Roma il 16 Giugno scorso. Il voto elettronico basato sul green pass è oramai una quasi garanzia.

www.radioradicale.it/.../20220618_15.40.17.mp3
no
votavo quando essistevano le liste Nominative.
ormai e dal 2000 che Io non voto piu,il motivo e che ho capito che con il voto si mantiene in vita il Traditore.
Per me non essiste la democrazia e non e mai essistita ( Tranne nei nostri sogni da pecora)