Energia vulcanica e Bitcoin contro il controllo finanziario globale
Di Bet17
Dopo le recenti elezioni presidenziali nella Repubblica di El Salvador, questo articolo analizza il successo della rielezione di Nayib Bukele, un leader che ha portato a una trasformazione radicale del proprio paese grazie a politiche innovative in totale rottura con il sistema monetario internazionale e relativa politica asservita.
In seguito alle elezioni presidenziali del 4 febbraio 2024, Nayib Bukele, è uscito vittorioso dalle ultime elezioni in El Salvador con un straordinario consenso elettorale (85% delle preferenze) che gli consetirà di continuare la sua opera di trasformazione politico culturale della piccola repubblica centroamericana.
Dopo la schiacciante vittoria, Bukele si è rivolto ai suoi sostenitori nella capitale del paese, illustrando i successi del suo primo mandato e le misure adottate per trasformare El Salvador nel paese più sicuro del Centro America, invitando i suoi cittadini affinché difendessero la sua visione di democrazia, confermata dal voto della nazione, invitando quindi la comunità internazionale, in particolare gli Stati Uniti e alcune delle cosidette "associazioni per i diritti umani", a riflettere sul modo in cui concepiscono i loro valori democratici accusando apertamente gli USA di ipocrisia.
Nel corso della celebrazione per la vittoria alle elezioni, Bukele ha ricevuto uno straordinario sostegno da parte di migliaia di persone riunite per commemorare l'inizio del suo secondo mandato, dimostrando così la sua popolarità e il rinnovato sostegno della popolazione.
Spesso paragonato a personaggi come Donald Trump ed Elon Musk per il suo coinvolgimento personale con il pubblico attraverso i social media, il suo approccio al governo, che unisce strategie "populiste" con politiche favorevoli al libero mercato (quello vero), lascerà comunque la sua impronta in El Salvador e in America Latina. Non solo per aver vinto un secondo mandato superando i limiti costituzionali del suo Paese e le critiche (ipocrite) da parte dell'establishment internazionale, ma anche per il suo peculiare approccio alla governance e la sua straordinaria popolarità, che hanno raggiunto un indice di gradimento del 92% poco prima delle elezioni.
Il giovane Presidente del Salvador è quindi diventato senza dubbio una figura controversa nel panorama politico internazionale, ma ha raggiunto un successo straordinario. Bukele ha brillato in modo eccezionale in una regione del mondo segnata da continui e talvolta tragici cambiamenti politici, seguendo un percorso veramente innovativo, che posiziona il Salvador come precursore di idee politiche ancora poco esplorate (e anche molto ostracizzate) a livello globale.
Primi anni di vita e ascesa Politica
Nayib Bukele è nato nel 1981 in El Salvador durante la guerra civile salvadoregna. Cresciuto in una famiglia di origini palestinesi emigrata in El Salvador, ha affrontato pregiudizi a causa delle tensioni globali causate dai gruppi terroristici islamici. Nonostante le iniziali riserve del padre, ha costruito la sua carriera politica in El Salvador, diventando sindaco di Nuevo Cuscatlán e successivamente sindaco di San Salvador, la Capitale del Paese. Durante il suo mandato, ha mostrato uno stile di governo dinamico e progressista, promuovendo iniziative comunitarie e migliorando gli standard di vita dei suoi elettori. Tuttavia, la divergenza ideologica con il suo partito di origine, l'FMLN, lo ha portato a unirsi al partito GANA. Nel 2019, a soli 37 anni, è diventato il presidente più giovane di El Salvador, rompendo con il dominio dei partiti politici tradizionali.
Mandato presidenziale e partito delle nuove idee
Il primo mandato presidenziale di Bukele, caratterizzato da un elevato livello di gradimento, nonostante le accuse di autoritarismo che arrivavano da ogni parte del mondo, hanno portato a trasformazioni significative per la Repubblica di El Salvador. Durante il suo governo, mentre affrontava le sfide di una legislatura controllata dal duopolio di partiti di lunga data, ha fondato il partito "Nuevas Ideas" a metà del suo mandato. Ottenendo così una vittoria schiacciante alle elezioni legislative del 2021, che gli hanno consentito di ristrutturare completamente le dinamiche politiche della nazione. Grazie al solido sostegno dell'elettorato e al suo saldo controllo sia del gabinetto che del ramo legislativo del governo e di quello della Corte Costituzionale, Bukele è quindi riuscito a far approvare una legge che gli avrebbe permesso di governare per più di un mandato previsto dalla Costituzione (attirandosi così ulteriore astio dai media mainstream occidentali che vedevano nel suo successo un chiaro segnale di pericolo per l'ordine costituito che regnava nel Paese).
Ovviamente tutto questo suscitò scalpore anche in patria oltre che all'estero, in particolare da parte degli altri due principali partiti di El Salvador. Tuttavia, con indici di approvazione ad una cifra, i partiti tradizionali ebbero poche speranze di rallentare la seconda corsa di Bukele alle elezioni del 2024.
Visione economica e riforme
La visione economica del presidente Bukele si distingue per l'importanza data alle riforme.
Una delle riforme più significative è stata l'introduzione del Bitcoin come valuta a corso legale nel Paese.
Questa decisione è stata presa con l'obiettivo di promuovere l'emancipazione finanziaria del Paese (allora gravemente indebitata con le varie istituzioni finanziarie internazionali) sfidando di fatto le politiche monetarie tradizionali, che prevedono il monopolio dell'emissione di valuta da parte delle Banche Centrali agli Stati, attraverso l'indebitamento nazionale per ripagare l'interesse su tali emissioni. Inoltre, l'amministrazione del presidente Bukele ha posto grande enfasi sull'imprenditorialità, sull'innovazione e sugli investimenti stranieri.
Progetti come Bitcoin Beach, per attirare surfisti da tutto il mondo in un ambiente moderno governato e finanziato attraverso la criptovaluta, così come l'iniziativa Volcano Bond, ovvero l'emissione di Obbligazioni Statali Garantite dall'estrazione dei Bitcoin, che verrà alimentata dall'energia geotermica dei vulcani del Paese sono solo alcuni esempi. Questi investimenti in infrastrutture strategiche sono quindi operazioni concrete per sottrarre il Paese dal sistema monetario basato sull'emissione di valuta a carattere debitorio.
Tutto questo, ovviamente, non fa bene all'immagine del sistema monetario in auge che, quindi, demonizza tali iniziative tramite articoli e opinioni diffuse da media non proprio obbiettivi, anzi, piuttosto asserviti a tale sistema (insomma non sia mai che altri paesi prendano spunto da questa "repubblica delle banane" per generare valuta sfruttando risorse energetiche e infrastrutturali reali, anziché farlo in modo debitorio, basato su teorie monopolistiche monetarie, che alimentano il sistema stesso).
Tutto ciò ha quindi portato alla progettazione di un nuovo aeroporto e di linee ferroviarie, che sono state realizzate per sostenere la crescita economica del Paese e attirare così il previsto afflusso del turismo internazionale oltre agli investimenti relativi.
Anche le famigerate agenzie di Rating hanno dovuto prendere atto dell'innovazione che sta avvenendo nel Paese, cambiando il Rating della Repubblica in una "Stable" -B, dopo averla rivista al ribasso negli anni precedenti
Governance e Relazioni Internazionali
L'approccio di Bukele alla governance, caratterizzato dalla responsabilità finanziaria e dagli sforzi per semplificare le operazioni governative, oltre il rimuovere il suo Paese dalla dipendenza dal debito monetario imposto dal "sistema", ha ovviamente suscitato sia apprezzamenti che critiche. La sua posizione nei confronti dei suoi numerosi critici internazionali, tra cui gli Stati Uniti, l'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale, aggiunge complessità e interesse al suo stile di leadership.
Nonostante le critiche del "sistema", che governa la finanza e la politica in occidente, l'approccio economico "Cypherpunk" di Bukele lo hanno reso popolare tra le persone di orientamento libertario e tra coloro (e chi vi scrive è tra questi) che considerano lo status quo delle relazioni finanziarie internazionali come semplice sfruttamento delle popolazioni. Questo, d'altro canto, ha reso inevitabile il mancato sostegno e la simpatia da parte dell'ordine internazionale costituitosi dopo la fine degli accordi di Bretton Woods.
Il futuro
L'amministrazione di Nayib Bukele è stata quindi caratterizzata da una serie di iniziative audaci, volte a posizionare il Paese come attore lungimirante nell'economia centro americana e globale, attirando, come abbiamo visto, le ire degli scettici e di chi ama lo status quo. Scetticismo che ha scatenato un'intensa esposizione mediatica focalizzata sul suo passato, sulla materia dei diritti umani, su controversie legali e voci di oscuri accordi con la malavita organizzata, nonché preoccupazioni riguardanti la concentrazione del potere, oltre all'adozione di Bitcoin come valuta a corso legale.
Ma nonostante le polemiche sollevate, è innegabile l'impatto positivo che Bukele ha avuto sull'economia e sulla sicurezza del suo Paese. A soli 42 anni, la leadership di Nayib Bukele rimane un vivace esperimento politico che, sebbene si svolga su scala ridotta (la Repubblica di El Salvador è veramente minuscola), potrebbe avere anche effetti globali nel lungo termine, spostando l'attenzione sull'adozione di massa dei BTC e della sua tecnologia per produrre valuta in modo decentralizzato. Questo contrasta efficacemente con l'evoluzione del sistema attuale che vorrebbe sfruttare la stessa tecnologia di scambio dei Bitcoin (blockchain) in modo centralizzato, tramite l'emissione delle CBDC, ovvero di avatar virtuali delle attuali valute legali che circolerebbero solo attraverso i Personal Wallet (portafogli personali), centralizzando e monopolizzando così, in modo molto efficace, sia l'emissione che la distribuzione della valuta emessa e rendendo di fatto schiava del debito, verso l'emittente, l'intera umanità.
La Storia di certo annoterà i cambiamenti di questo piccolo paese dell'America Centrale, e del suo eventuale impatto sulle politiche monetarie regionali, continentali se non addirittura mondiali, mentre l'attualità già registra, nel resto del mondo, le rilevanti questioni geopolitiche, finanziarie e culturali collegate a questa fase di cambiamento che renderà tutti noi, veri protagonisti.
Fonte Articolo: La presidenza Bukele e la sfida al potere monetario internazionale
Da allora ad oggi sono aumentati del 700%
In questo momento il prezzo delle criptovalute è troppo alto rispetto alla media generale.
Bisognerà quindi aspettare che cali un bel po?
Questo è l'anno delle criptovalute associate alla IA.
Quindi che fare? aspettare o comprare subito?
Bel dilemma.
Per quanto riguarda la manovra attuata dalla repubblica di El Salvador,
non credo possa procurare problemi nell'equilibrio generale delle criptovalute.
Perchè il peso economico di El Salvador non è così pesante.
it.wikipedia.org/wiki/El_Salvador
Dubito che possa creare problemi ai mega dinosauri economici mondiali.
"La visione economica del presidente Bukele si distingue per l'importanza data alle riforme."
Esempio introdurre una "legge ad personam"... facendo approvare un emendamento alla Costituzione.
Oppure mettere la forza militare a "sorveglianza" del parlamento quando serve approvare qualche sua nuova idea.
Ha voluto introdurre la criptovaluta perché? "Combatte" la criminalità e introduce la criptovaluta?
Pensare che bitcoin=criminalità significa non essere molto informati... I bitcoin hanno superato una capitalizzazione di 1000 miliardi... e sono stati adottati da poco da colossi come BlackRock che li tratta sotto forma di ETF.
#CharlieMike
Certo 6milioni di persone, per ora, non danno fastidio, ma l'esempio che stanno dando potrebbe anche far arricciare il naso a qualcuno.
#maxtube100
Penso che il valore dei BTC sia solo destinato a salire, certo a gradini, con piccole esplosioni di bolle...
Infine una considerazione .... ma quindi ogni tanto votare serve a qualcosa ! Sempre ci sia qualcuno per cui ne valga la pena ... In Italia non vedo ancora nessun Bukele all'orizzonte .... ma neppure in Europa
Ah... perché se un colosso finanziario investe in una cosa allora non c'è criminalità? Interessante. Riguardo all'informazione ti chiedo cortesemente di leggerti qualche articolo a riguardo criminalità/criptovalute.
esatto, BlackRock non spaccia, non scippa le vecchiette e non rapina le banche col passamontagna
Spero per lui che l'impero sia impegnato in altro adesso.
Invito caldamente ad ascoltarlo !
#veljanov
#6 sun23
Certo BlackRock & C sono il peggio del mondo finanziario e sotto altri punti di vista sono i maggiori "criminali" . Evidenziavo solo che oramai il sistema BiTCoin è stato "sdoganato" ed il pericolo ora è che sia inglobato dal sistema ... anche se per come è costruito non è così semplice distruggerlo.
Dall'articolo si capisce che la sostanziale novità è rappresentata dai bitcoin, e su questo nasce il "conflitto" con l'ordine finanziario internazionale. Non si dice altro, su come governa di fatto il paese e su come lo colloca sull'arena internazionale. Si parla più volte di sicurezza e di accuse di autoritarismo (quando la qualità primaria di un paese è la sicurezza io vedo uno stato di polizia!). Non si parla in concreto della sua politica economica e sociale, del suo rapporto con le classi dominanti e le multinazionali, di come tratta lavoratori e sindacati, delle libertà politiche concesse o non concesse alle opposizioni e ai movimenti popolari. Di come si colloca nella forte lotta antimperialista in atto da decenni in Sudamerica che vede gli Usa impegnati in tutti i loro soliti modi a combattere le spinte nazionaliste e anticoloniali di molti paesi. Tantomeno di come si colloca nel mondo in tempesta...
Io avrei scritto,
significa ripetere a pappardella una delle tante minchiate mainstream, propalata da quelli cui brucia il culo un casino il fatto che sta roba, infalsificabile, non inflazionabile, non controllabile in maniera centralizzata, con una sicurezza che finalmente è condivisa tra tutti coloro che vogliono condividerla, sia arrivata ad essere valutata, dal mercato, il sacro sacrissimo mercato, circa 900 miliardi di €:
i banchieri centrali.
Ma, si sa, quelli si che sono onesti...
Sembra tutto costruito a tavolino: fotografi "a Go-Go", palcoscenico con faretti, lui "mano nella mano" con la moglie (presumo) , spese enormi in scenografia, ecc. ...
Cos'è tutta 'sta sceneggiata?!?
... ma è un politico o una pop-star?!?!?
Spero che abbia davvero le capacità e il carattere ... e non sia solo un influencer che ha avuto un successo esorbitante che ora sta canalizzando nella politica (come succederà prima o poi anche qui da noi!).
A mio giudizio abbiamo bisogno di pensatori / filosofi / analisti / studiosi / critici / intellettuali di spessore come classe dirigente (tipo: Umberto Eco, Sgarbi, Cacciari, Mazzucco, Giulietto Chiesa, Meluzzi, Recalcati, Ricolfi, Ivano Dionigi, Montanelli, Enzo Biagi, Pier Paolo Pasolini, Fusaro, Maria Giovanna Maglie, Bernardini de Pace, Simonetta Matone, Luciano Canfora, Agamben, ecc.)... persone che si presentino dando più peso alle idee che hanno, piuttosto che preoccuparsi alla forma, all'estetica, al "come apparire" al pubblico...
... invece, da queste immagini che vengono da El Salvador, si "respira" tutto un altro tipo di criterio di valutazione... Appunto: sembra che "sapersi vendere" sia diventata la "chiave vincente" per tutto, per aggraziarsi i "followers" (non importa se, poi, sei inesperto, superficiale e vuoto di contenuti: l'apparenza vince sulla sostanza)...
... ma magari mi sbaglio ed è solo un'impressione mia.
Domanda per Bet17:
El Salvador ha una banca centrale, il Presidente ne ha il controllo?
A prescindere da questo, hanno un problema (da WIKI):
Valuta
La valuta nazionale è il dollaro statunitense.
Le Costituzioni sono documenti fondamentali che possono essere modificati con l'approvazione delle camere e delle corti costituzionali.
Questo avviene in molti paesi e, in particolare, per quanto riguarda la nomina della corte costituzionale da parte di Nayib nel '21 (dopo aver vinto le elezioni legislative) era un suo diritto costituzionale come Presidente nominarla... e lo ha fatto. Dopo di che ha quindi proposto un cambiamento della costituzione riguardo ai mandati presidenziali (forte del sostegno popolare e politico che si era guadagnato nel Paese). Camere e corte costituzionale hanno poi approvato la proposta convertendola in legge. Questo insomma è quanto è successo.
Per quanto riguarda le guardie armate in parlamento (che nei "palazzi di potere" sono presenti in ogni Paese, compreso il nostro) cosidera anche questo:
Se tu avessi dichiarato guerra alle bande armate del tuo Paese, utilizzando anche misure drastiche contro personaggi davvero pericolosi non pensi che diventeresti un bersaglio?
Bukele come Presidente ne ha fatti incarcerare a migliaia durante il suo primo mandato, quindi si è attirato certamente la simpatia di queste "brave persone": (sotto una foto di quanto accaduto nel Paese in questi anni, qui ne avete altre se volete dare uno sguardo)
(Gang del genere, con nomi tipo Latin King, Comando, Barrio18, MS13, sono presenti anche in Italia - Vedi Milano)
Insomma la scorta armata del Presidente serve a proteggere, non il signor Bukele, ma il Presidente della Nazione in quanto Istituzione e non ad impedire all'opposizione di esprimersi in aula. Se poi sono rimasti solo pochi oppositori in El Salvador, ci sarà un motivo... ma è non è quello che i media statunitensi diffondono nel mondo (prendine atto purtroppo è uno sport nei quali sono davvero campioni).
Per quanto riguarda il discorso sulle criptovalute, lascio che Edward Snowden risponda al mio posto...
Edward Snowden - Il Bitcoin è la risposta al fascismo monetario
Anche perchè ho già speso troppe parole su questo argomento anni orsono e ho capito che:
"non c'è peggior ignorante di chi si rifiuta di informarsi seriamente".
Tipo:
"è il momento di comprare?" (‰)
"Dietro il BTC c'è la criminalità, c'è pure BlackRock!" (!!!)
Manca ancora:
"è basato sul nulla!" (♪)
"è uno schema Ponzi!" (¿!?)
"sta inquinando il Pianeta!" (⊗)
...e via così.
Vabbè ma che lo scrivo a fare... è evidente che l'ignorante sono io che mi rifiuto di informarmi seriamente.
In realtà lo confesso... io sono una cellula finanziata da una potente lobby al vertice di BlackRock e di Vangard che ha convinto Bukele che serve un vulcano per estrarre i BTC ma che deve certificare quella estrazione emettendo bond statali (perchè è solo così che si estraggono realmente i BTC emettendo carta... si sa)... inducendolo pure a credere che questo salverà il suo Paese dalla dipendenza monetaria straniera che, in realtà, non emetterà più valuta di carta (anche per salvare il pianeta dall'inquinamento e dallo sfruttamento degli alberi) ma una valuta nuova... green (e di che altro colore la vorreste suvvia).
Nuova valuta gente che, come quella in passato, ha sempre impedito ai criminali di utilizzarla per scopi illeciti e che in futuro, con le CBDC, renderà le brave persone libere dall'essere truffate... sarà un futuro bellissimo... solo mi raccomando... non divulgate queste informazioni segrete... ne va della mia vita!
E di Bukele fregatevene... lasciatelo pure credere che bisogna costruire addirittura centrali geotermiche per produrre l'energia elettrica richiesta per far funzionare macchinari ad alta tecnologia (Made in China quindi pure sporca roba comunista) solo per risolvere uno stupido puzzle algoritmico che poi crea i BTC... tanto lui crede che con quella roba si possa anche costruire aereporti e ferrovie... suvvia sono basati sul nulla... si sa... in realtà sono state le gang a costruire quelle infrastrutture con la valuta di sistema guadagnata con il crimine (anche se non era possibile farlo... si sa... quelle cose si possono fare solo con le Crypto) e così lui li ha imprigionati per rubargli tutto e per farsi bello con i cittadini di El Salvador (che creduloni pensano davvero che sia un "bravo ragazzo")... mi racco però...acqua in bocca eh! E non fate i creduloni come i salvadoregni... siete Italiani... a voi non vi frega nessuno (e anche questo... si sa)!
Quindi come non detto, continuate pure a informarvi come sapete fare e sarete di certo a posto.
^_~
Con questo concludo il mio intervento, lasciando al "pueblo" di LC il compito di discutere sul resto.
La valuta nazionale del Paese non è il dollaro statunitense, ma il Colón salvadoregno, riconosciuto a livello internazionale (anche se solo "sulla carta"). Tuttavia, dopo l'entrata in vigore della "Ley de Integración Monetaria" (2001) il Colón ha perso di valore e ha smesso di circolare in El Salvador (e anche altrove)... portando di fatto il Paese a dipendere dai "Bucks".
Perché se ha già in mano legislativo ed esecutivo con il controllo della BC potrebbe tentare qualunque cosa, tra le prime ovviamente creare (o re-introdurre) una valuta che sia in linea con i fondamentali economici del paese, non adottarne una aliena (vedi alla voce LIRA/EURO).
Il BTC non si può utilizzare come valuta, a parte ogni altra considerazione, è un asset speculativo.
Per dire: prendi la variazione ad un anno del EUR/USD e del EUR/BTC e confronta l'entità delle oscillazioni.
Non sto sottovalutando le difficoltà della situazione, avendo presente tutto il male che ci siamo fatti in Italia...
Però difficile che uno stato del centroamerica possa rialzare così tanto il capo senza conseguenze.
Nessuno di quelli che oggi lo attaccano saprebbero nemmeno chi sia. Punto, fine.
Prima che ci mettesse le mani lui El Salvador era un inferno, con uno o "il" tasso di omicidi più alto al mondo. Il paese era completamente in balia delle mafie, gang e criminali di ogni livello. Bukele ha fatto quello che moltissimi altri stati dovrebbero ma non fanno, ha usato il pugno duro contro la criminalità organizzata.
Arresti di massa, esercito per le strade, se i mafiosetti sparavano i militari rispondevano colpo su colpo. Così come dovrebbe essere.
Niente patteggiamenti, niente pene abbreviate, niente sconti di pena per "buona condotta" e stronzate garantiste per i criminali come in itaglia.
Risultato, nel giro di pochi anni il paese è cambiato completamente. Svoltato proprio. Ora è più sicuro di molti dei paesi occidentali che lo criticano.
Si certo, qualche persona innocente è finita in carcere per sbaglio. Percentuali insignificanti sul totale dei criminali affiliati finiti dentro per omicidio, spaccio, rapina a mano armata, torture e stupri.
Però i criticatori occidentali si fissano su quello, e sulle immagini dei mafiosi in carcere a petto nudo e gambe incrociate seduti per terra a testa bassa, come se fossero violazioni di diritti umani. Bene, è così che dovrebbe essere in uno stato civile. Il criminale dovrebbe avere paura.
I pacifinti, i buonisti che criticano l'operato di Bukele non hanno mai avuto una lama sventolata in faccia, guardato dentro la parte sbagliata della canna di una pistola. Non hanno mai avuto una sorella o cugina brutalmente violentata in un vicolo. Tutte esperienze di vita quotidiane per i salvadoregni fino a qualche anno fa.
Che non le rimpiangono affatto, anzi casualità sembrano parecchio soddisfatti dell'operato del loro democraticamente eletto leader. Al contrario di molti occidentaloidi.
Gli unici salvadoregni che lo disprezzano e criticano ferocemente sono quelli che vivono negli stati-confine del sud degli stati uniti.... perchè sono criminali o familiari di criminali che sono stati costretti a fuggire dal paese per non finire in gattabuia.
L'unica opinione che conta è quella di chi ancora ci vive, in El Salvador, e può girare liberamente per strada anche di notte. L'opinione dei radical chic occidentali con la r moscia non conta un cazzo, anzi se lo criticano vuol dire che sta facendo bene.
Sul resto si può discutere, ma il resto non è il motivo per cui si parla di Bukele, a parte l'interessante esperimento Bitcoin.
Che purtroppo è stato un buco nell'acqua ed era sempre destinato a fallire, perchè il Bitcoin non è una valuta libera ma uno strumento di speculazione estremamente pilotato dagli stessi meccanismi e dinamiche che pilotano la borsa classica, anzi molto peggio perchè molto più facilmente manipolabile in anonimato.
Quello è stato un peccato di ingenuità o eccessiva fiducia, peccato perchè subito dopo l'investimento c'era stato un crollo grosso e molti salvadoregni avevano svenduto in perdita. Esperienza comune al 95% di chi ha "investito" in bitcoin ed è caduto in uno dei tanti rug pull e scammate varie.
altrimenti non staremmo qui a parlarne.
detto questo ho un'amica del salvador che mi ha sempre parlato bene di questo giovane politico.
Il tasso di cambio di una valuta rispetto ad un'altra, esprime in un numero il rapporto di forza economico che c'è tra due nazioni in un dato istante.
Una valuta è come un abito: se dimagrisci o ingrassi te lo adatti addosso.
Se una BC è sotto il controllo della politica (se pensi che POWELL sia indipendente... semmai si tratta di capire da chi dipende) puoi attuare, ad esempio, politiche di svalutazione monetaria, tanto deprecate a parole ma sempre praticate e semplicemente a volte indispensabili.
Non ci sono scorciatoie:
un popolo
una nazione
uno stato (inteso semplicemente come struttura amministrativo/tecnica) e tra le entità statali
una banca centrale
una zecca che conia/stampa il contante (attualmente in Italia l'unica valuta a corso legale è il contante).
Non ci sono possibili fraintendimenti la tecnologia di per se non può essere la soluzione a nulla.
Il punto in realtà è solo politico: chi controlla chi e con quali fini.
In una democrazia la risposta è solo una: tutto è messo in atto per il bene e a vantaggio del Popolo, in altre parole l'unico ambito che conta è la politica.
Il BTC con tutto questo non c'entra nulla e anche tecnicamente non può esprimere quello che scrivevo prima.
Non ci sono scorciatoie.
per investire in criptovalute ci vuole una cifra considerevole, non ci fai niente con mille euro.
Ma se tutti quanti noi ci mettiamo un millino allora si che si investe veramente.
Magari, visto le previsioni riguardo IA e nuovi blockchain, nel giro di poco tempo si potrà realizzare un profitto eccezionale!
Ma, se ci sarà il profitto, quei soldi non torneranno indietro.
Serviranno per comprare frequenza DT e creare una TV realmente indipendente.
Le attrezzature ci sono già, il personale pure, mancano solo i soldi.
Non ha senso argomentare dinnanzi a becere cavolate come questa
Va visto come un sostituto alla merda, altrettanto FIAT del Btc, ma inflazionabile e manipolabile a discrezione dai soliti noti (Ro...eller, Ro...ild, Wa...urg).
Dietro al dollaro non esiste nessun controvalore. Esattamente come dietro al Btc. Ma con tante grandissime differenze.
Non è inflazionabile.
Il controllo è, per definizione, decentralizzato.
Non è falsificabile.
Etc.
E' attualmente usato da forse lo 0,1% dell'umanità (ma sono molto ottimista...), e nonostante questa percentuale ridicola (ma in costante crescita), nonostante gli attacchi a mezzo stronzate mainstream e altre criptovalute farlocche, nonostante attacchi speculativi (certo, come no), il sacro mercato lo valuta la cifra che ho riportato più sopra.
Un domani dovessimo essere anche solo il 5% ad usarlo...
ma vabbè.
Tenetevi attaccati al culo gli euri con sopra la faccia ghignante di draghi, e dietro il nulla.
Solo che adesso si sono evoluti, lavorano sotto traccia come le mafie e hanno in mano una buona parte dell'economia di questo paese,riciclando i loro proventi, nell'edilizia, nella grande distribuzione alimentare, nel finanziare societa' e gruppi industriali, a mio parere la criminalita' sud americana e in particolare salvadoregna sta facendo la medesima cosa, mandando sotto traccia anche il denaro.
Se questo esperimento funzionera' allora sara' il paradiso anche della criminalita' organizzata, quelli che faranno una brutta fine saranno i "manovali" e quelli che non si adegueranno al nuovo diktat.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Gli unici requisiti realmente del bene per l'esistenza dello stato in sintonia con il Popolo (non la massa) sono l'onestà e la fortezza a difendere la personalità e l'onore dello stato. Punto e basta.
#veljanov
#6 sun23
Si ma deciditi perché poco prima....
#5 mgmonte 2024-02-23 11:36
Non capisco se sei confuso o prendi per i fondelli.
#11 Primus eccetera 2024-02-23 12:40
Non significa nulla sul piano pratico, con le criptovalute si favoriscono le attività illecite. Lo sanno anche i sassi. Non si esclude anche la libertà di possederle anche da chi di illecito non ha assolutamente nulla.
#14 Bet17 2024-02-23 14:17
Esempio introdurre una "legge ad personam"... facendo approvare un emendamento alla Costituzione. Oppure mettere la forza militare a "sorveglianza" del parlamento quando serve approvare qualche sua nuova idea. Ha voluto introdurre la criptovaluta perché? "Combatte" la criminalità e introduce la criptovaluta?
Certo, pensala come ti pare.
Certo. Perché altrimenti non poteva ricandidarsi come oppressore della criminalità...
E lo fai con l'esercito dentro e fuori dal parlamento? C'è qualcosa che non va. Io la chiamo "intimidazione" ai colleghi politici. Poi come sopra... pensala come ti pare.
E lo fai con l'esercito dentro e fuori dal parlamento? C'è qualcosa che non va. Io la chiamo "intimidazione" ai colleghi politici. Perché è lo stesso personaggio che va liberamente a parlare in pubblico in piazza... Una gran paura dei colleghi politici e non ce l'ha del narcotrafficante in piazza? Dai... è assurdo. Poi come sopra... pensala come ti pare.
Comunque sia non male per una truffa, schema ponzi etc. come sontenevano alcuni "economisti" del sito.
Nel caso potete prendere anche una Ferrari con carta straccia/truffa.
"La Ferrari insiste nell’era delle crypto accettando ora anche Dogecoin come metodo di pagamento negli Stati Uniti, ridefinendo gli standard nel lusso automobilistico con una mossa audace e innovativa. "
l'esperimento salvadoregno ha un senso oppure no, sta in piedi oppure no.
Lo chiedo agli estimatori e ritengo conoscitori delle criptovalute.
Può il BTC essere usato come valuta da uno stato?
Qualcuno può spiegarmi come può il meccanismo di determinazione del valore del BTC essere compatibile con la determinazione di un tasso di cambio?
Certo. Perché no?
Il valore è legato forzosamente al cambio in denaro (dollaro, euro, rubli o altro), oppure la criptovaluta deve essere usata come merce di scambio per compravendita di beni materiali (qualsiasi).
Qualche anno fa un collega di El Salvador lavorava con me.
Ricordo ancora bene i suoi racconti: cose banali come andare a fare la spesa o salire sull'autobus erano molto rischiose. Dovevi studiarti prima il percorso, i tempi, evitare certe zone ecc.
In tempi piu' recenti ne ho parlato con un'altra persona che conosce i luoghi e (confermando quello che sapevo) mi ha detto che la situazione ora e' del tutto diversa (ovvero c'e' stato un forte lavoro di pulizia sulla microcriminalita').
Il Bitcoin non è una valuta. È stato classificato come criptovaluta perché fuffa-digitale era poco attraente
Il suo "inventore" mantiene l'anonimato perché altrimenti finirebbe in galera una volta che salta la baracca
Ma fondamentalmente dietro c'è la Cia, la cricca,....
Se una bugia può passare per verità anche il nulla può essere confuso col denaro, ma la verità ritornerà ad essere la verità e il nulla tornerà il nulla quando l'illusione finirà
C'è l'ha con me
Sì, la truffa finisce quando i Bitcoin vengono venduti tutti al popolo. Li buttano negli etf proprio per rifilarli ai comuni piccoli investitori/risparmiatori
Anche dietro ai soldi del monopoli non c'è alcun valore ma chissà il perché quelli valgono come la carta straccia mentre il Bitcoin vale infinitamente di più del suo valore intrinseco che è zero, non essendo fatto nemmeno di carta.
Dietro al dollaro ci sono gli Usa, tutti i beni detenuti negli Usa e l'esercito più potente del mondo (pure io non sono ottimista sul dollaro, ma sicuramente più fiducioso rispetto alla fuffa digitale)
Osservo il fenomeno bitcoin ma a tratti mi pare abbia un po' troppe similitudini con la cosiddetta "bolla dei tulipani" dell'Olanda del 1600. In ogni caso vista la non semplice natura tecnologica bitcoin mi pare lo renda ben più immateriale di un tulipano fatto di bit com'è... forse sarà l'oro del futuro o forse sarà la "bolla dei tulipani" del futuro. Per ora non è cosa per tutti. Non fonderei le sorti di una Nazione sul bitcoin.
Bisognerebbe studiare a fondo la questione ma le oscillazioni tremende che può avere non so come possano essere compatibili col bilancio di uno Stato. Comunque fenomeno finanziariamente e sociologicamente interessante.
@ stillwood
Siete delle brutte persone
Perché volete distruggere le illusioni degli altri?
Cosa c'è che non va in una roba che da 0.003 $ è arrivata a 50.000$ in 15 anni? 1 $ investito in Bitcoin nel 2009 oggi vale 15 milioni di $.
Hanno vinto tutti alla lotteria.
La massa adora i vincitori, tifano Juve perché la Juve vince più scudetti, copiano e seguono la Ferragni perché la Ferragni è quella con più followers, votano per il dittatore perché è sicuro che vincerà lui le elezioni e comprano il Bitcoin perché sale senza motivo quando dovrebbe valere zero
Ma la Juve rubava, la Ferragni .... e il Bitcoin....
Mi ricordavo dei tuoi commenti cosi pacati ed intelligenti, infatti...
Bravo bellini, continua cosi , bitcoin? Ha stato putin.
Non so se il Bitcoin durerà 50 anni
La difficoltà di sostenere la verità è quella di dover subire la derisione della massa e dei media che continuamente ripetono la versione ufficiale.
Accetto la tua derisione, ma bisogna aver la forza di non farsi trasportare dal vento (o dai grafici)
Più facile seguire la massa e comprare ciò che apparentemente sale sempre. È proprio questo il meccanico psicologico alla base delle bolle e delle truffe: la convinzione che alti rendimenti passati siano la garanzia di alti rendimenti futuri
Un po' come un nuovo amore
Come già detto l'amore inibisce il giudizio critico
Mentre studiamo il passato non siamo coinvolti emotivamente
Il presente del tutto corrispondente al passato viene giudicato diverso proprio perché le emozioni in cui siamo coinvolti non ci permettono di giudicarlo razionalmente
Ecco perché l'unica cosa che abbiamo imparato dalla Storia è che gli uomini non imparano niente dalla Storia
Ecco perché le dittature ci saranno sempre senza che la gente ne sia consapevole, le truffe pure, le bolle anche, le versioni ufficiali false non mancheranno mai e gli influencer, le mode, il conformismo, l'euforia irrazionale ciclicamente si manifesteranno
Peccato che la massa non sa nemmeno cosa sia bitcoin e la versione ufficiale va contro btc.
Ecco qua la BCE cosa ha twittato 24 ore fa :
twitter.com/.../...
Vai di tulipani e giudizio critico. Scuola nord stream.
Te lo dico io: perché sale
Non esiste un'altra ragione
E perché sale? Perché le persone lo comprano
No, ma non è uno schema Ponzi!!! Ahahahah
Perché Bitcoin sì e un'altra criptovaluta no?
Lo stesso motivo per cui la Ferragni sì e un'altra ragazza no
È una moda, niente più
Ci sono criptovalute andate a zero?
Perché il Bitcoin dovrebbe essere diverso?
Il mainstream e la autorità a parole sono contrarie ma solo perché un giorno potranno dire: "Ve l'avevamo detto"
In realtà è una truffa e non dovrebbe essere permessa.
Adesso addirittura permettono di vendere i Bitcoin tramite etf.
È gravissimo
La tutela del risparmio è scritto nella costituzione
La libertà alcune volte dovrebbe avere dei limiti
Ma ci siamo abituati ad avere le tabaccherie che sono diventate un casinò
Gioco d'azzardo e droghe generano dipendenza
In passato lo Stato tutelava di più i cittadini, adesso sono proprio pecore lasciate in pasto ai lupi
Questa è la vera domanda
Perché Wanna Marchi non poteva vendere il suo sale al prezzo che concordava con l'acquirente mentre il Bitcoin può essere venduto a qualsiasi prezzo?
Ma il sale lo potevano usare per fare la pasta, il Bitcoin è inutile, non esiste materialmente, è un'idea che regge fintanto che chi entra nella setta è superiore a chi esce
La famosa catena di sant'antonio
Il Bitcoin è nato tramite un soggetto e oggi ci sono centinaia di milioni di persone che acquistano criptovalute
A fine 2021 erano stimate a 300 milioni. Non ho trovato un dato più recente
Per cui se restiamo che ognuno può avere la propria opinione bene, altrimenti se la tua opinione senza prove è la verità e la mia opinione senza prove è una cazzata, hai un problema
Sul Bitcoin, se è accettabile l'opinione che salirà sempre credo che possa essere accettata anche l'opinione che andrà a zero
informati meglio su cosa è e come funziona il Bitcoin e che cosa è una blockchain. Chi ha inventato l'algoritmo Bitcoin voleva simulare un "oro digitale". Si basa sugli stessi principi. Perchè quindi la gente compra/investe in oro ? Anche quello è uno schema Ponzi ? Sicuramente il mercato dell'oro esistendo da centinaia di anni è molto più stabile del mercato del bitcoin che sarà certamente soggetto ancora a variazioni violente e quindi ad arricchire ed impoverire molti. Questo non significa che sia una truffa. Di seguito andamento del valore del BTC da quando è nato:
drive.google.com/.../view?usp=drive_link
In più le banche centrali dei Paesi non filoamericani lo stanno accumulando per cui sostengono il prezzo
Certo, se le banche centrali si metteranno a vendere l'oro, il prezzo potrebbe scendere
Ma l'oro è sempre oro
Viene usato anche a livello industriale e se regali a una donna qualcosa d'oro magari te la dà.
Recentemente l'Iran ha venduto droni ai russi in cambio di oro
Non in cambio di bitcoin
L'oro è per definizione qualcosa di materiale che ha quelle precise caratteristiche
Una gravidanza digitale può esistere?
No
Neanche l'oro digitale
E poi chi decide quale criptovaluta è l'oro digitale quale è l'argento digitale quale è rame digitale quale è carbone digitale e quale è merda digitale?
Poco prima: "e' solo la mia opinione, che vale quanto la tua".
Lui ha la sua opinione, ma se la tua e' diversa la vieterebbe.
1) Il paragone con le monete fiat non regge: una moneta serve per gli scambi non per tenerla in una cassaforte digitale.
Quindi una moneta è basata sul volume di merci scambiate con la moneta stessa.
Esempio su cosa è basato l'euro? Sul PIL totale (la somma) di tutti i paesi della zona euro.
Su cosa è basato il bitcoin? Occorrerebbe valutare la quantità delle merci scambiate in bitcoin e anche la varietà (perché se col bitcoin ci compri solo una tipologia di prodotti e non puoi acquistarne di essenziali serve a poco) e fare un PIL del bitcoin.
Il risultato non sarebbe che è basato sul nulla, ma su molto poco, diciamo come lo Zimbawe?
3) Il metodo di mining è demenziale e su questo non transigo.
La moneta è un bene giuridico-fiduciario, un bene immateriale e per produrre un bene immateriale servono migliaia di ore di calcolo e gigawatt di energia?
Chi non si rende conto di questo fatto solare o ha le fette di prosciutto davanti agli occhi o ...vende bitcoin per campare (o corsi sui bitcoin e simili amenità).
Ti butto lì un'alternativa di emissione libera della moneta.
Vuoi una moneta decentralizzata promossa da un governo libertario?
Mantieni pure la blockchain, ma al posto del mining attribuisci semplicemente una quota di valuta a ogni persona fisica appena nata, costo zero, tempo zero, energia spesa zero, sprechi di corsi sul bitcoin zero, giustizia 100%.
2) Ha risposto Bellini al #42 e #43.
Poiché il bitcoin a oggi è un mezzo di risparmio al 99% e mezzo di scambio al 1% (a essere buoni) e non ha un valore di utilizzo (il bitcoin in cassaforte digitale può procurare benessere psicologico ma nessun effetto materiale), pertanto è soggetto a una contrattazione autoreferenziale (basata solo su domanda e offerta del bitcoin stesso).
Esattamente come i titoli di borsa emessi 10 anni fa e che vengono comprati e rivenduti 1200 volte al giorno, il risultato è puramente speculativo.
Puoi chiarire questa affermazione? Grazie
Tu vieteresti le caramelle al cianuro o i cioccolatini con l'oppio?
Io sì
Se poi uno mi viene a dire che le caramelle al cianuro fanno bene, lo lascio parlare
Magari ha ragione lui, ma le vieterei lo stesso
Come vale per il Bitcoin, ci sono aziende che secondo il mercato valgono milioni ed invece sono di fatto fallite. Zombie firms
"10 anni fa" non c'entra niente
E neanche "scambiate 1200 volte al giorno"
Sei finito sulla lista nera
La gente vuole illusioni perché vuoi farli ragionare
1 $ nel 2009 è diventato 15.000.000$ oggi e salirà ancora sempre di più. Un milione di $ all'anno di media per ogni dollaro investito.
Blackrock ha pure fatto un eft per facilitare l'acquisto di Bitcoin così in qualche anno tutti i piccoli risparmiatori diventeranno miliardari
Tutti tra me
Auguri!!!
Io continuo a lavorare, gli amici sostenitori del Bitcoin saranno i nuovi Soros e domineranno il mondo
Non esiste il valore assoluto esiste il valore relativo stimato dalle persone che effettuano lo scambio.
Il valore cambia col tempo con gli eventi e con le persone coinvolte, se c'è un concetto che impedisce di comprendere i fatti economici questo è il deleterio concetto di valore.
Se io acquisto titoli di prima emissione io sto finanziando l'azienda che li ha emessi, la quale li spenderà creando qualcosa di nuovo. Salvo errori questo produrrà un aumento della ricchezza totale.
Quando invece compro un titolo emesso da tempo io compro e rivendo la stessa merce operando meri trasferimenti di ricchezza.
La ricchezza non aumenta, ma il prezzo sale...al mio paese si chiama inflazione (io le chiamo inflazione di borsa e inflazione di bitcoin).
Comprate e vendute molte volte è semplicemente il meccanismo che ne fa salire artificialmente il prezzo.
1) La similitudine tra bitcoin e le caramelle al cianuro e' tutta nella tua testa. Ovvero, e' una tua opinione. Altri hanno opinioni diverse, devi fartene una ragione.
2) Sicuramente va proibito raccontare balle inteso come mentire sapendo di mentire e specialmente quando procura un danno.
Cosi' per Wanna e cosi' se vendi polpette avvelenate. Non e' questo il caso di bitcoin, secondo l'opinione di altri. Chi lo compra ha le sue ragioni, giuste o sbagliate che siano. Ci sono gli entusiasti e i detrattori come te. Nessuno sa quanto varra' tra un anno. Nessuno vende una cosa per un'altra.
Finalmente qualcosa di sensato.
Sulla seconda che hai scritto invece la vedo diversa. Ma va bene, ho capito cosa intendi.
Io non vengo a dire a te cosa devi scrivere e tu non rompere il cazzo a me
Io scrivo quello che voglio. Mica sei obbligato a leggere
Proof of authority
Proof of burn
Proof of personhood
Proof of space
Proof of stake
Proof of elapsed time
... and more...
Per non parlare del Consensus (computer science) per il discorso intriseco alla politica di emissione.
In sintesi, in tutto il mondo nella comunità scientifica dietro alle Crypto (sì... ci sono scienziati che ci lavorano.. ma tranquilli sono scienziati alla Burioni quindi dei veri imbecilli) si sta cercando di trovare la formula migliore per definire e implementare un sistema di scambio (per il mezzo di scambio) che sia più scalabile, più efficiente e meglio distribuito (nonchè decentralizzato).
Tuttavia, è inutile discutere di ciò con coloro che ancora considerano il PIL, e relativa teoria annessa all'emissione di valuta, come un dogma, soprattutto perché questa teoria ha poco a che fare con la realtà economica piuttosto ne ha molta con la "realtà" finanziaria (strano che ancora nessuno abbia tirato fuori il famoso paniere per il calcolo dell'inflazione). Ma davvero si crede che la quantità di dollari emessi dalla FED (prendendo solo questo esempio e ignorando il resto) possa essere paragonata in modo onesto al PIL mondiale?
Se non sbaglio, l'emissione di dollari è già oltre il valore del PIL mondiale (senza considerare il resto emesso dai soci BIS ne tantomeno il restante da emettere per pagare quanto esprimono i famosi panieri... se poi ci si mette pure l'emissione finanziaria derivata... avremmo bisogno di almeno 7 PIL mondiali per giustificare il "game"... ma vabbè queste sono solo quisquilie anzi.. vere pinzellacchere scritte da uno che non si informa seriamente e che, ovviamente, "non capisce come funziona la moneta").
Quindi OK, il sistema di emissione monetaria internazionale funziona alla grande, in realtà i paesi BRICS si sono uniti in un'alleanza di complottisti che non capiscono nulla di economia, figuriamoci di finanza. E ancor prima, il BTC e i concetti ad esso correlati sono stati creati solo per truffare la gente comune e garantire che il libero scambio funzioni solo per i novelli Soros. Su Bukele inutile argomentare ulteriormente... abbiamo già stabilito che è un ladro, un illuso e ovviamente... un dittatore. Ne prendo atto.
Grazie cmq a tutti per i commenti, nonostante tutto sono stati molto interessanti.
^_^
Non parlo del 99%, parlo del 100%
"Il rendimento è correlato al rischio"
Altissimi rendimenti significano altissimi rischi
Il Bitcoin è proprio una polpetta avvelenata
Nella fattispecie, ti spiego perche' hai scritto una cagata.
La gente vuole illusioni, la gente un cazzo, perche' stai parlando con alcuni utenti, quindi a questi ti riferisci.
E se vuoi spiegare le opinioni diverse con il desiderio di illusioni, ti sbagli di grosso.
Al sottoscritto, per esempio non gliene frega una cippa di dove sara' bitcoion tra un anno o 10.
Sono intervenuto per riaffermare il principio che ognuno e' libero di studiare, valutare e decidere PER I CAZZI SUOI, e il fatto che tu abbia una opinione diversa non ti da nessun diritto di PROIBIRE agli altri di decidere a agire per conto loro.
Quindi il desiderio di illusioni a me non si applica, e non hai nessun elemento per dire che si applichi agli altri utenti.
Pertanto, hai scritto una cagata.
E si, sei libero di continuare a farlo. Ti ho solo fatto presente che sarebbe meglio se non lo facessi.
Almeno non sei ripetitivo nelle tue disamine cosi profonde e sofisticate.
Tanti saluti.
A meno di non ritenere tutti gli altissimi rendimenti "polpette avvelenate". Che e' una cosa del tutto idiota.
Ma soprattutto, e' una OPINIONE.
Il problema sta tutto li'. BELLINI non capisce che il suo pensiero non e' superiore a quello degli altri.
Crede che la verita' sia la sua, e pertanto si sente titolato pure di limitarne i diritti.
Prenditi una opzione vicino alla scadenza, e poco dopo dopo, se le cose non sono andate bene, il tuo capitale vale zero.
Sono le regole. Nessuno parla di "polpette avvelenate".
Per me il governo e la magistratura devono interrompere le truffe in atto altrimenti sono complici
Secondo me, le criptovalute sono una truffa
Per voi, le criptovalute sono il miglior investimento possibile
A me va benissimo
Ai posteri l'ardua sentenza
Qualcuno mi pare che sia già finito in galera però per qualche fallimento di criptovalute
A quello del Bitcoin non succederà perché è anonimo e qui la puzza di marcio si intensifica
Ognuno di noi ha il diritto di dire la sua, condivisibile o meno che sia la sua disamina, insomma scrivere puttanate o il loro contrario non è reato... offendere invece è da immediato arrulamento per il fronte di Donetsk.
Dai Bandit... lascia che Bellini si eprima come vuole senza incazzarti e senza farlo incazzare... litigare non apporta nulla al tema e crea solo confusione.
Pace and Bit man.
^_~
Oggi è stato legalizzato il gioco d'azzardo e a quanto pure le truffe ideate da qualche anonimo che avrà qualche amico importante
Anche se Bitcoin andasse a zero, non ci sarebbe nessun reato e percio' nessun colpevole.
Cosi' come quando le opzioni scadono con valore zero.
Ci sono stati casi di exchange che hanno fatto cose sporche. Cosa ben diversa.
Poi le truffe sono vietate anche oggi, il problema e' dimostrare quando qualcosa e' una truffa.
Poi le scommesse TUTTE non sono mai state vietate, e vorrei vedere.
Anche l'enalotto e' una scommessa.
E c'hai pure ragione.
Mi son lasciato un po' prendere.
Invece che accettarlo come la normalità dobbiamo chiederci perché prima erano vietate e se è il caso di tornare indietro
Gli schemi Ponzi invece sono una truffa
La polpetta avvelenata non e' una truffa.
La metti in giro per uccidere qualcuno, ovvero per danneggiare. Quello e' il tuo scopo.
La truffa semmai e' la polpetta fatta con i vermi / roba di scarto e venduta come fosse di qualita'.
Sono cose ben diverse. Se vuoi usare una metafora, scegli quella giusta.
Scusate se insisto ma sono ancora qui con la mia ignoranza.
Per facilitare le cose (spero), riformulo la domanda: quale vantaggi avrebbe l'Italia a mollare l'euro e adottare come divisa il BTC?
Grazie.
Era pure vietato il divorzio, per dire.
Pur con le tante cose peggiori che abbiamo avuto, qualche piccola liberta' in piu' la abbiamo guadagnata.
Manca solo di buttare alle ortiche pure quelle.
(Che poi arriva, temo).
Nessuno nega le infinite storture (eufemismo) espresse dai cosi detti "mercati".
Il problema è stato quello di consentire che tutto, ma proprio tutto, sia diventato una merce soggetta ai "mercati".
Sicuramente la FED ha immesso una massa enorme di liquidità non direttamente correlabile a nulla.
Tutto questo però non cambia il fatto che gli USA hanno bisogno di una loro valuta e così tutti gli altri sistemi economici.
Quanto stanno facendo i BRICS, per come la posso capire io, semplicemente conferma quanto detto.
I BRICS stanno semplicemente cercando di non essere costretti ad utilizzare la valuta di un altro soggetto (tipicamente USD) e le istituzioni finanziarie di un altro soggetto.
Questo perché valuta e istituzioni finanziarie non sono "neutri", non lo sono mai stati.
Ma con il passare del tempo, in maniera sempre più aggressiva e smaccata vengono utilizzati come armi nel confronto geopolitico.
Per prima cosa si sono creati un sostituto della coppia Banca Mondiale/FMI, poi uno o più sostituti dello SWIFT.
Da tempo si parla di una nuova valuta di riferimento da utilizzare negli scambi internazionali, ma guarda caso questo progetto non arriva a compimento.
Il motivo è banale: vorrebbero creare un divisa che dovrebbe essere un paniere delle divise nazionali, ma non è semplice perché bisogna accontentare tutti e ognuno ha i suoi (legittimi) interessi e la divisa nazionale è troppo importante.
Per come la capisco, visto che rischiano di crearsi degli attriti, e visto che sono almeno in parte anche una alleanza politica e militare, prima cercheranno di ridurre a più miti consigli gli avversari e poi eventualmente affronteranno il problema di una divisa "unica", che ripeto servirebbe solo negli scambi internazionali (e non è poco...).
Vuoi proprio farti del male
Aspetta ti dico cosa ti risponderanno così ti prepari
1) l'indipendenza dalle banche centrali
2) il collasso dei potenti, la distruzione del sistema e la libertà
Infatti anche tu ti sei scontrato con il discorso dei cambi monetari e io avevo sottolineato, nell'articolo, il problema emerso dal sistema nato dopo che quello stabilito a Bretton Woods è stato archiviato (Nixon shock 1971= Fluttuazione del cambio.. per arrivare a Clinton 1999 con l'abolizione del Glass-Steagall_Act = riportare il sistema bancario internazionale al caos che generò quello che sai negli anni '30 a Wall Street e nella City of London... e oggi come allora siamo sull'orlo di una guerra mondiale proprio grazie a quelle stesse dinamiche finanziarie che portarono all'impoverimento dell'Europa e ai relativi sconquassi sociali sfociati nella II guerra mondiale.. ogni riferimento alla Germania di oggi e al resto dell'UE è puramente voluto).
Insomma a livello "cypherpunk", passami il termine, si sta studiando su come fare a risolvere la stortura emersa con evidenza nel 2008 dopo che le azioni descritte sopra ne hanno legittimanto l'assurda esistenza.
Il BTC nasce proprio dopo quella botta, che il sistema non ha corretto ma solo ingigantito, mentendo sul fatto che è il "libero mercato" a dirigere la fiera.
Essendo stato, il BTC, il primo esperimento pensato per risolvere "il problema" ha quindi collegato a se l'aspetto storico innovativo scontrandosi immediatamente con il discorso "mercantilistico" dello scambio con la Fiat (speculazione) che ancora oggi domina il mondo finanziario e bancario falsificando il valore di ogni bene reale... e BlackRock è l'evidenza più grande oggi... e gli stakeholder del gruppo, i veri "anonimous" che gestiscono il circo, sono quelli che poi determinano il brutto e il cattivo tempo sui "liberi mercati"... Forex, Materie Prime, Metalli Preziosi ecc e, purtroppo, anche nel mercato crypto (le chiamano Whales ^^;). Mentre il pueblo pensa... sarà il momento di comprare? O è meglio vendere? Cavoli se avessi comprato prima! Porca ho venduto e ora...ecc ecc... senza mai chiedersi cosa realmente stiano trattando e, sopratutto, su quali basi stiano scambiando... vabbè l'ignoranza è intrinseca nei players comuni che credono che in un casinò si possa entrare senza pagare dazio (credendo infine di potersi arricchire pure divertendosi +_+ senza capire che il mezzo di scambio non è una merce... sopratutto il BTC... e Snowden ce lo ha nuovamente ricordato in un suo post recente su X che ho linkato sopra).
Insomma dopo l'interesse riscontrato da parte di certa "finanza" (CeFi) si è vista la nascita di derivati del BTC (dai Fork dello stesso BTC alle nuove crypto), sino a sfociare nella DeFi o Decentralized finance, che altro non è che una copia digitale della Cefi o Centralized finance... e le CBDC sono solo l'ultima aberrazione scaturita da quel progetto iniziale (ahinoi).
In pratica si deve affrontare il nocciolo del problema tra Economia e Finanza (sopratutto il relativo monopolio di governance di emissione del mezzo di scambio) quindi anche in termini filosofici da implementare poi in quelli algoritmici... ma sto divagando.
Ti invito quindi ad approfondire l'argomento in rete... purtroppo questo non è il luogo ne il thread più adatto per farlo e io ho altro a cui dedicarmi... quindi perdonami ma ora devo staccare.
Anche solo per dare importanza alle allarmanti preocupazioni di Bellini (che seppur sarcastiche ^_^ hanno un briciolo di senso):
Il BTC e la sua filosofia di base sono legate al concetto di "decentralizzazione", cioè quello di privare gli Stati o meglio, le Banche Centrali, del potere di essere centri monopolistici che poi creano enormi potentati di piccoli gruppi di persone che poi decidono il destino di miliardi di individui in totale autonomia (e pure in totale impunità e segretezza - vedi statuto della BCE ad esempio Articolo 37 e 39).
Potentati che non solo decidono ciò che dobbiamo avere in tasca, ma anche il valore di ciò che abbiamo in tasca, oltre a decidere se possiamo commerciare tra di noi senza avere questi "terzi" tra le palle (un chiaro esempio sono le sanzioni imposte a milioni di cittadini innocenti di intere nazioni solo per motivi collegati al delirio di onnipotenza di queste strutture - vedi ultime confische di valuta e asset a cittadini russi ad esempio).
Insomma, "il problema" non sono propriamente gli "Stati" ma l'infrastruttura di base che è stata creata per dare a questi poteri la governance della politica che poi gli "Stati" devono attuare pena... "l'ira dei mercati".
L'Italia come Stato (e non solo lei) si è vista imporre più volte diktat da queste strutture per impedirle di portare avanti le proprie politiche (giuste o sbagliate che siano) fino a privarle della possibilità di essere effettivamente uno Stato Sovrano.
Ora però, devi capire, che chi ti scrive è un anarco-pacifista (e anche i creatori del BTC fanno parte dell'universo anarchico) che ha come ideologia di base la riforma, se non proprio la completa distruzione, di queste strutture oppressive che nei secoli hanno causato veri e propri massacri solo per il desiderio di potere ed egemonia suprematista sfruttando il lavoro delle persone per "comprarsi il mondo" senza nemmeno dover più estrarre oro dalle miniere (e quello già estratto indovina dove si trova) per dare valore alla valuta che emettono (e parlo di "valuta" e non di "moneta" apposta anche se, in realtà, non è nemmeno più valuta ma semplici note di banco), estraendo il "valore" dal sudore della popolazione, rendendola di fatto schiava attraverso il debito (e nuove evidenze ci stanno anche avvertendo che avere troppi schiavi non è nemmeno più necessario per questi potentati).
Pertanto, la questione che sollevavi sui potenziali vantaggi che l'Italia potrebbe ottenere abbandonando l'euro e adottando il BTC si limita a non superare lo "status quo".
In breve, sono le persone all'interno degli Stati che dovrebbero adottare il BTC e non gli Stati stessi che ormai sono alla mercé del sistema sopradescritto (questa è l'idea alla base della creazione del BTC).
Se ciò accadesse, le conseguenze sarebbero automatiche poiché il sistema e gli Stati non sarebbe in grado di imprigionare tutti coloro che adottassero un mezzo di scambio alternativo a quello a corso legale, né di confiscare tale mezzo di scambio.
Questo perché il mezzo di scambio in questione è decentralizzato e custodito in miliardi di dispositivi che compongono la blockchain stessa e non in banche controllate dal sistema stesso.
Ed è per questo che le CBDC sono emerse come risposta al pericolo di perdità del potere da parte di queste entità, rappresentando così la volontà di mantenere il controllo sul mezzo di scambio utilizzato dalle popolazioni, costituendo infine la più grave minaccia per un futuro di pace nel mondo. Ecco perché ho concluso il mio articolo definendo ognuno di noi come "protagonisti"... in altre parole, abbiamo la reale possibilità di diventarlo se solo ne fossimo consapevoli, poiché oggi abbiamo anche i mezzi per farlo.
Per i "Bellini People" tutto ciò, ovviamente, non sarà un problema.. perchè loro sono già protagonisti consapevoli (e stavolta sono io ad essere sarcastico... con un briciolo di senso ^_~)
A chi interessa allego alcune email recentemente emerse tra il "creatore" di BTC e un membro di quella comunity... tanto per farvi un'idea di cosa veniva discusso alle origini (moneta P2P).
Però la tua domanda è mal posta: per definizione il BTC NON è e non può essere una valuta nazionale, in quanto valuta decentralizzata, fuori dal controllo dello Stato.
Il BTC sarebbe totalmente inutilizzabile per una politica monetaria nazionale, segnerebbe solo il passaggio da un controllo straniero (seppur apolide) della nostra moneta, a un controllo casuale della nostra moneta.
Questo significherebbe probabilmente il passaggio a un'economia totalmente di mercato (cioè come la storia ha più volte dimostrato, totalmente fallimentare)
Inoltre un'esperto di BTC dovrebbe spiegarmi come si realizza l'investimento strategico in BTC, dato che non si creano a piacere.
Se in un dato momento lo stato decidesse di realizzare una grande opera, potrebbe trovarsi nella condizione assurda per cui "non ci sono i soldi" (davvero, e non per finta come avviene nelle monete fiat) oppure essere alla mercé di privati che sarebbero incoraggiati a esercitare la più sfrontata usura.
Fondamentalmente, il controllo del mezzo di scambio è il fattore che ha portato a concentrazioni di ricchezza sproporzionate e ingiustificabili, che possono essere difese solo attraverso la guerra.
Il resto è solo speculazione su diverse teorie monetarie, che sinceramente non hanno alcuna rilevanza pratica nell'economia mondiale, in quanto si basano su costrutti di puro monopolio del mezzo di scambio.
Le altre teorie invero non sono mai state testate a livello globale (la guerra è sempre intervenuta prima e oggi sta accadendo lo stesso), pertanto affermare che siano fallimentari è semplicemente un'opinione (magari anche genuina ma opinione rimane).
Sul fatto degli investimenti strategici guarda cosa ha fatto Bukele in quella piccola Nazione e avrai una parziale risposta (informati anche anche su realtà dove il sistema bancario non esiste e vedrai che il BTC sta portando innovazione e prosperità in popolazioni sino a ieri povere e senza futuro).
Poi ripeto il BTC non è nato per essere utilizzato dagli Stati ma per essere utilizzato dalle persone siano esse cinesi, russe, bantu o quel che ti pare (scambio P2P).
Ciò spaventa le vecchie Istituzioni poiché mette in luce il loro ruolo nel mantenere divise e in conflitto le Nazioni, alimentando di fatto il potere che le controlla e coinvolgendo le masse in scontri disumani tra fratelli ignari di tali logiche.
Comunque, fortunatamente siamo già centinaia di milioni in tutto il mondo ad aver compreso lo sporco gioco in atto e ormai nuovi paradigmi si stanno affacciando all'orizzonte. Chi si è fermato a ragionare con le logiche del secolo scorso rimarrà confuso, spaesato e forse non capirà mai cosa sta succedendo... ma sta accadendo.
Poi naturalmente la Storia racconterà il resto (chi la scriverà non lo so spero solo di poterla leggere).
Ho una panoramica storica dei sistemi monetari piuttosto estesa (non mi fermo certo al secolo scorso, ma torno indietro di molti secoli) ma questo non ha fondamentalmente attinenza col fallimento del mercato (lasciato a se stesso) nel produrre benessere.
E' il mercato troppo libero che causa accumuli di ricchezza sproporzionati, talmente libero da lasciare a privati il controllo dell'emissione e della massa monetaria, che consente l'usura.
E' l'economia politica di Friedrich List quella che ha prodotto i risultati migliori in termini di progresso e di benessere.
In ogni caso la miglior qualità che può avere un sistema monetario è quella di produrre repressione finanziaria (=deve essere più conveniente spendere il denaro piuttosto che tenerlo) in modo da favorire l'economia reale.
Per adesso il BTC è il contrario.
Io personalmente non vedo inversioni di tendenza in base alle sue caratteristiche.
In pratica a parte il nuovo supporto informatico e il nuovo metodo di emissione mi sembra una moneta vecchia, che reca con sé noti difetti.
Iniziamo con le puttanate? Pronti, VIAAAA
Fino ad ora si scherzava.
Ecco gia' la scelta della parola, rende l'idea del paradiso che ci attende dando retta a certi personaggi.
Io suggerirei un'espressione appena diversa: stringere le palle finche' non fai quello che ti dico io. Giusto per mettere un po' piu' di colore.
Tuttavia, potresti aver confuso il neoliberismo attuale con il liberalismo o con parte del pensiero anarco-capitalista (che personalmente non condivido appieno). Infatti non a caso ho evidenziato il Nixon Shock e la sucessiva abolizione del Glass-Steagall Act, le conseguenze che ne sono derivate a livello globale le abbiamo viste (e il resto sta arrivando). Tutto ciò è stato causato da quello che viene spacciato per "libero mercato" che in pratica non solo non è libero ma non è nemmeno mercato ma semplice protezionismo in regime di monopolio.
Per quanto riguarda l'usura, sembra che siamo d'accordo sul concetto, anche se potremmo non essere completamente allineati sulle cause che la determinano.
In ogni caso, ho compreso il tuo punto di vista e non penso che tu stia dicendo sciocchezze o che tu non sia informato; ti ho semplicemente fatto notare che la teoria che tu hai definito "fallimentare" non è stata mai testata su scala globale, come ben sai, tutto qui.
Ti spiego perche' uso toni un po' accesi su questo argomento.
Primo, come dici tu stesso:
E chi usa la testa dovrebbe essere in grado di accorgersene da solo.
Secondo, Stolypin e' erudito (non sono ironico) e su tanti temi apprezzo i suoi interventi.
Su questo tema (per esperienza), butta li' un paio di sentenze talvolta (non adesso) al limite dell'insulto (a carico dei libberisti), e quando gli fai qualche osservazione mirata schiva l'ostacolo e passa oltre.
Comunque, siamo un po' fuori tema.
Buone cose a tutti
Entrambi siamo consapevoli che chi cerca di difendere la propria avversione ideologica all'innovazione che il BTC porta con sé non ha aggiunto alcun argomento valido per sostenere lo status quo.
Se si legge il thread, si possono notare chiaramente delle incongruenze logiche (e non mi riferisco a Stolypin), che io ritengo siano semplice ignoranza del tema se non peggio, ovvero di convinzioni indotte da ciò che viene raccontato dai grandi media di settore solo per demonizzare tali realtà e per sostenere l'attuale sistema e relativa evoluzione.
Insomma delle CBDC non se ne sentiva il bisogno prima che l'avvento e la diffusione delle cryptovalute (e del BTC in primis) allarmassero il Sistema. E questo dovrebbe far riflettere coloro che ancora non hanno compreso ciò che sta accadendo... Se poi costoro credono davvero che l'attuale sistema sia loro amico, si troveranno a dover scambiare con le CBDC senza alcun alternativa valida, una volta che quell'amico gli avrà voltato le spalle e precluso ogni altra possibilità di scelta (e "noi" ci siamo già assicurati contro quella possibilità).
Quindi che possiamo fare per far cambiare opinione a queste persone?
Come sai le opinioni sono opinioni... quindi a noi non resta che cercare di farle evolvere con le informazioni a nostra disposizione non con altro.
Poi se qualcuno non le accoglie o non le ritiene sufficentemente valide, pazienza.
Infine capisco il tuo nervosismo... ma cerca di contenerlo... a discutere a suon testate ci si fa solo del male.
(poi vabbè una testata ogni tanto ci sta ^_~)
Rendere questa moneta a corso legale permette ai capitali sporchi di essere reimpiegati. Che leva monetaria può mai avere una criptovaluta che basa la sua creazione sul mining?
Quindi grazie per averlo ricordato.
Peccato che, grazie alla blockchain (libro mastro distribuito) e non cliccare sui link mi raccomando, tutto sia tracciabile, soprattutto le transazioni effettuate su quella del BTC e che, se fosse implementato da un'amministrazione pubblica con chiave univoca intestata, la trasparenza sarebbe garantita (e da entrambi i lati quindi anche per i cittadini) come del resto già avviene in alcune realtà (ma continua a non cliccare sui miei link, mi raccomando, scopriresti pure che sono amministrazioni del terzo mondo governate da crudeli dittatori e che, ovviamente, le realtà descritte sono tutte panzane).
Quindi, per evadere le tasse, riciclare denaro, vendere armi, droga o il sapone di Wanna Marchi, ovvero infine anche per truffare la gente, è necessaria la criptovaluta e non è possibile farlo in modo in altro modo.
Infatti prima dell'avvento del BTC i truffatori, la criminalità, il mercato nero o lo Shadow banking non esistevano... si sa... ma con l'avvento delle CBDC tutto tornerà a risplendere come prima anzi meglio di prima, ovviamente, e quella disgustosa "polpetta avvelenata" che ha generato tutto questo marciume verrà distrutta all'interno di un vulcano... proprio in El Salvador (in modo che sia da esempio).
Quindi non leggere mai i Panama Papers o roba simile ne tantomeno i white paper o le logiche del codice che strutturano il BTC, altrimenti scopriresti anche tu l'ovvio.
Nonostante ciò, è probabile che resteresti incredulo anche di fronte a ciò che leggeresti e non avresti nemmeno la bontà di verificarlo. Pertanto, eviterò di spiegartelo ulteriormente, poiché alla luce del tuo commento non credo che riusciresti a comprenderlo neanche se lo facessi. Infatti te ne esci pure con la leva finanziaria (definendola pure monetaria che manco esiste) mentre il focus dell'intero thread è stato il problema nato dalla mercificazione degli scambi monetari... E poi ci meravigliamo della diffusa dissonanza cognitiva?
Come già detto, l'ignoranza sull'argomento trattato è il vero punto focale di questa discussione.
Qui hai un pò di mitologia sul BTC raccolta in giro negli ultimi anni... ovviamente per te alcune saranno verità... quindi non leggere le risposte e tieni per buoni solo i miti.. chissà potresti prendere qualche spunto per aggiungere più frecce al tuo arco senza scadere in analisi troppo "scontate" (ah già mancava il tasso di sconto... alla leva.. e pure lo spread overnigth ma perchè sei tu... faccio buon peso va'!).
Infine, evadere le tasse, o meglio non pagare le tasse in senso etico-strategico (senza entrare nel merito di questa interessante invenzione legata al Sistema per impoverire le masse e mantenere i lacchè di queste corti che poi decidono e cambiano le regole del gioco a seconda di come gira il vento, oltre ad imporre lo svilimento della valuta stessa "per design") dovrebbe essere un diritto dei cittadini, poiché essi non solo dovrebbero avere un rendiconto preciso delle spese, senza omissis, senza segreti e senza falsificazioni di bilancio e rumenta varia (cosa che si otterrebbe solo con una rendicontazione registrata e certificata tramite una blockchain pubblica decentralizzata) ma dovrebbero anche poter decidere (leggiti cosa sottende il Consensus già menzionato all'inizio) se sostenere o meno tali spese, perché io, per esempio, non voglio affatto che il frutto del mio lavoro finisca per sostenere l'industria bellica, regimi neonazisti o paraculi, per organizzare feste colorate varie, per finanziare media di regime, per perpetrare massacri in giro per il mondo o per affamare intere nazioni.
Vuoi i miei soldi per darli a Zelensky, a Netanyahu o a gente simile? Vuoi darli ai Media solo per raccontar quello che più ti fa comodo o per promuovere agende strambe o campagne di ricoglionimento massivo? Sai cosa ti rispondo, mio caro Stato... FOTTITI!
Io e coloro come me (e che la pensano come me), con le chiavi di accesso alle loro risorse cryptografiche (senza le quali non si accede a tali risorse), forse finiremmo anche in prigione non come obbiettori di coscienza ma come evasori fiscali (perchè mentire anche giuridicamente è ormai parte delle nostre istituzioni)... ma tu, caro Stato, alla fine sarai costretto a cambiare atteggiamento o morirai di stenti (come è giusto che sia) perchè alla fine non avrai nemmeno più le risorse per pagare i secondini (altro che comprare F35, bombe atomiche e puttanate varie).
Ma chiudiamolo qui questo thread è meglio (altro che le testate di Bandit... per alcuni ci vorrebbero proprio le palate di Putin ^_^).
Il concetto di moneta fiat evidentemente è stato frainteso, forse come qualche strana relazione automobilistica.
La domanda non è mal posta, è solo che non posso tutte le volte scrivere una lenzuolata.
Concordo su tutto, non si tratta di opinioni ma di come funziona "la baracca".
Ammesso che molti, ma non tutti, possano risolvere i loro problemi con il BTC, tutti gli altri che fine fanno?.
Perché spero siate consapevoli che, con l'attuale struttura economica non è possibile che TUTTI si mettano usare il BTC...
E questo lasciando in giro le anime candide che ci hanno portato a questo punto.
La soluzione complessiva, e deve esserlo altrimenti non sarebbe una soluzione, è solo politica.
Per questo sono incuriosito dall'esperimento oggetto di questa discussione.
Appena ho tempo vedo se sul sito della BC salvadoregna c'è qualche documento che spieghi cosa pensano di ottenere.
Questo però presuppone che ognuno di noi abbia almeno capito le basi del funzionamento del mezzo di scambio P2P (che può essere fatto anche a livello cartaceo) ed imparato ad utilizzare questi strumenti alternativi (in teoria si dovrebbe conoscere anche cosa è una moneta, cosa è una valuta e infine cosa è una cryptovaluta)... ma come detto è dura informarsi e quindi, chi non lo farà, sarà purtroppo preda degli eventi.
Quindi il fatto che tu non creda sia possibile che TUTTI possano utilizzare il BTC ... è discorso capibile... ma non significa che ciò non sia possibile... perchè di fatto è già possibile.
Poi però cosa pensi di ottenere dalla Banca Centrale salvadoregna proprio non lo capisco... visto che quel baraccone burocratico c'entra con i BTC come il Diavolo c'entra con l'Acqua Santa (e la dissonanza cognitiva continua a far vittime anche su LC... vabbè... ne prendo nuovamente atto).
Ti ricordo, infatti, che non è stata la Banca Centrale di quel Paese a legalizzare il BTC ma è stato il Governo di quel Paese a farlo... emettendo pure Buoni del Tesoro di Stato (ripagabili con i BTC e non con note di banco Fiat emesse ad cazzum e pure ad debito) per finanziare la futura estrazione dei BTC grazie all'energia generata da un impianto geotermico che sarà costruito grazie ai fondi ricevuti dalla vendita dei Bond suddetti... e loro accettano tutto BTC, ETH, ADA e pure la Fiat (chissà forse pure i gettoni del luna park e i tacos)... e questa è stata proprio una decisione politica così come la soluzione che auspicavi tu.
Ce la faranno? Io credo di sì... Falliranno? Io credo di no... ma solo i fatti lo certificheranno (intanto hanno già fatto centro scambiando carta per BTC prima del prossimo halving accaparrandosi così un po di cryptovaluta pregiata, e pure scontata, per mandare avanti la baracca.)
Cmq ho intenzione di tradurre alcuni documentari riguardanti la struttura della tecnologia in questione.
Per quel che servirà farò cmq del mio meglio per dare più informazioni possibili al riguardo... il resto sarà la Storia a raccontarlo, sempre ammesso che la già citata Guerra non intervenga prima (cosa che purtroppo temo avverrà) e che risparmi qlc sul pianeta per scriverla.
In caso contrario ci si incontrerà tutti dall'altra parte (dove valute, monete, note di banco, BTC e stupidaggini varie... non serviranno... a meno che Caronte non si riveli essere realtà nell'aldilà o saremo costretti a vagare nel bosco silente per l'eternità).
twitter.com/.../...
Complimenti per l'articolo: finalmente qualcuno che ha parlato della cosa più interessante degli ultimi anni!
Per quanto riguarda i commenti con personaggi demenziali vari: ti avviso che è tutta fatica sprecata, non hanno la capacità di analizzare i fatti e trarre conclusioni ma soltanto quella di affidarsi alla loro cieca ideologia.
Luogocomune infatti è stato il primo sito italiano di una certa diffusione (non mainstream, chiaramente) a parlare pubblicamente di Bitcoin attraverso il mio articolo di presentazione scritto nel... 2011!
Bitcoin: come l'oro, meglio dell'oro?
Non riesco a ritrovare l'articolo di LC che l'ha ripubblicato ed è un peccato perché è molto interessante vedere i commenti dell'epoca perché ricalcano esattamente le stesse stupidaggini che ora copiose si sono riversate nei commenti al tuo articolo.
In compenso ti posso segnalare gli altri articoli pubblicati poco dopo dove comunque le stesse teste di legno mostravano ad imperatura memoria la loro stupidità e mancanza di lungimiranza. Li ripropongo perché nonostante il grande lasso di tempo fondamentalmente i principi esposti sono sempre buoni:
Bitcoin: una moneta online che sfida banche e governi:
Bitcoin è il Wikileaks delle politiche monetarie?
Un'economia deflazionaria è possibile?
La rivoluzione Bitcoin ha superato il punto di non ritorno
Abbiamo una prova provata di come anche dando alle persone la più grande opportunità economica della loro vita (persone che si lamentano sempre di come facciano fatica a sbarcare il lunario) così come tutte le informazioni accessorie per capire e ragionare con la propria testa non c'è modo di schiodarle dalla loro ideologia: continueranno a fare la cosa sbagliata e contraria ai propri interessi pur di:
- evitare di studiare una cosa che non conoscono
- mettere in discussione le proprie convinzioni
Tieni presente che quegli articoli sono stati pubblicato quasi 13 anni fa ed il valore di un bitcoin all'epoca era minore di 10$!
Sarebbe bastato investire un centinaio di euro per sperimentare e capire cosa si aveva di fronte per ritrovarsi ora con un capitale di quasi un milione, di euro.
Ma non c'è niente da fare: alla gente piace lamentarsi visto che farlo non costa fatica piuttosto che rimboccarsi le maniche e studiare.
Come da consuetudine, a persone (?) come bellini ed altri stupidi o pagati per fare disinformazione rimane da dire una cosa sola:
"have fun staying poor!"