I repubblicani non hanno ottenuto la vittoria schiacciante prevista da molti sondaggisti, e improvvisamente Trump si ritrova in casa un problema che non si aspettava: questo problema si chiama Ron De Santis.
Andiamo con ordine. Innanzitutto, si sta ripetendo la stessa situazione incomprensibile del 2020, quando alcuni stati ci misero diversi giorni prima di completare il conteggio dei voti. Questo fa sì che a 24 ore dalla chiusura dei seggi ancora non si possa sapere con certezza chi abbia vinto che cosa. A giudicare dagli exit polls, la camera andrà ai repubblicani, ma con un margine molto minore del previsto, mentre il senato è ancora decisamente in bilico, e potrebbe tranquillamente restare nelle mani dei democratici.
Questo significherebbe comunque un Joe Biden parzialmente “azzoppato” per i prossimi due anni, ma non certo morto e sepolto, come invece lo sarebbe stato con una vittoria schiacciante dei repubblicani. Se infatti il margine alla camera fosse di pochissimi voti, potrebbe anche succedere che il nuovo speaker (ruolo che ora è della Pelosi) sia molto più moderato di quello che i repubblicani più sanguigni vorrebbero, portando ad una agenda parlamentare molto più “morbida” nei confronti di Biden.
Insomma, una specie di “pareggio fuori casa”, da parte di Biden, che gli permetterebbe di non affondare nell’oblio nei prossimi due anni.
In tutto questo, spicca la clamorosa vittoria di Ron De Santis, che è stato rieletto a governatore della Florida con un risultato schiacciante: 60-40 contro il suo avversario democratico.
Questo plebiscito per De Santis in Florida diventa ora un problema per Donald Trump, che a) non potrà certamente intestarsi una vittoria clamorosa a livello nazionale, come quella che sperava, e b) si trova ora in casa un serio candidato alla nomination repubblicana del 2024, sostenuto già a voce alta da molti degli stessi repubblicani.
Il dilemma quindi è tutto interno al partito dell’elefante: nelle prossime settimane assisteremo ad un attacco veemente di Trump contro De Santis, per mantenere – o per cedere – la leadership del partito fino al 2024.
Nel frattempo – a meno di una vittoria al senato per i repubblicani – diventerà più difficile mettere un freno alla politica estera di Biden, e quindi il sostegno militare all’Ucraina è destinato a continuare ancora per un pò.
Ma è una situazione completamente fluida per ora, e ci vorrà qualche giorno prima che si possano analizzare le cose a bocce ferme.
Massimo Mazzucco
ELECTION DAY! After today everything will change! The value of the TRB Cards will skyrocket and you will be able to cash in!
Up to 100.000$ per card in your pocket faster than you think! Get at least 50x TRB Cards and become wealthier than ever! The future is bright for you, Patriots! Trump => Back
t.me/c/1652802353/83
Se ho detto qualche bestialità ripeto che sto porgendo solo delle domande ed è tutto in forma estremamente dubitativa.
A me me pare na strunzata... comunque così per capire (un tempo parlava di ritorno del gold standard ed ora esce quest'altra storia)
in questo momento i rossi hanno 1 senatore in + e ne basta un altro per vincere tutto e protrebbe essere del Nevada
edition.cnn.com/
Se ne avete la possibilità cercate se ha qualche fondamento di veridicità.
*****
BUSHFAMILYGUY Le due votazioni sono completamente de-sincronizzate. Al midterm si rielegge TUTTA la camera ma solo UN TERZO del senato. Quindi in molte contee voti per la camera, ma non per il senato.
*****
MARCO_IT: In realtà ce ne vogliono due. Per avere la maggioranza devono arrivare a 51. (Se sono 50-50 la Harris ha il voto decisivo).
www.foxnews.com/.../senate
Cmq non ho capito perchè considerano la Pennsylvania uno stato "flippato": e' DEM ed è rimasto ai DEM boh!
Ma che cazzo di tecnogia é?
Siccome ne so meno di te sono andato a vedere che vuol dire
"Democrat John Fetterman defeated Republican Mehmet Oz in Pennsylvania's U.S. Senate race, flipping a key seat previously held by a Republican, the Associated Press reported."
axios.com/.../...
e vuol dire semplicemente che il posto assegnato al candidato, prima era occupato dalla parte avversa.
Di più nin zò!
iI metodo più limpido per votare, evitando qualsiasi tipo di broglio, è stato usato in Venezuela con Hugo Chavez con un programma freeware disponibile sui internet..
vai a votare, porto i documenti , ti danno una scheda, voti usando un totem che emette una ricevuta del tuo voto.. all'uscita c'e' un raccoglitore metti la ricevuta nello scatolone!
Dopo pochi minuti della chiusura dei seggi , i dati informatici vengono comunicati dai totem e sai già chi ha vinto e quali sono i risultati...
dopo di che controlli le schede dello scatolone, per validare i dati che il totem ha comunicato al PC centrale!
Facile no?!
Immagino che il motivo del successo di De Santis sia proprio la sua posizione sul covid.
Tuttavia, Sacchetti sostiene che invece De Santis sia persona bastasa e caina che non lo piscia che lo lava e non lo caga che lo incipria cazzu cazzu cazzu ìu ìu ìu, mandato da non so quale entità ad insidiare la guida di Donald Trump.
Anzi, chi si era fregato le elezioni precedenti, e comunque chi avrebbe vinto secondo l'ufficialità: non è al comando, e non viene nemmeno sostituito formalmente.
Figuriamoci quindi quanto possono essere serie le elezioni minori, come questa.
"I repubblicani non sfondano a Midterm e i dem tengono meglio del previsto. I primi sono sorpresi della loro debolezza, i secondi della loro resilienza, come se avessero pareggiato in trasferta su un campo difficile smentendo i pronostici della vigilia."
ansa.it/.../...
(Dal nostro articolo: "Insomma, una specie di “pareggio fuori casa”, da parte di Biden, che gli permetterebbe di non affondare nell’oblio nei prossimi due anni.")
In quell’occasione aveva affrontato la questione di una possibile loro rivalità ed aveva detto che Trump non lo considera un avversario, anzi lo ritiene un valido alleato. Aveva anche detto che Trump non lo avrebbe ostacolato in caso di candidatura alla presidenza anche perché, secondo Mazzoni, per una serie di motivi, in quel momento, riteneva poco probabile una ricandidatura di Trump alla Casa Bianca.
Mazzoni è tornato sulla questione dopo l’irruzione alla sua residenza di Mar a Lago, avvenuta in sua assenza e senza una ragione plausibile, da parte dell’FBI, cambiando opinione riguardo una ricandidatura alla presidenza da parte di Trump.
Secondo lui questo fatto lo motiverebbe a fare ritorno alla Casa Bianca per ripulirla, con la serenità di non dover scendere a compromessi, trattandosi del secondo mandato e questo, aggiungo io, potrebbe creare il giusto terreno per una presidenza Desantis.
Ricordiamoci che Trump non è un politico, è un uomo d’affari, pertanto la sua mentalità è diversa da quella dei burocrati.
Oh ragazzi, ma quelli dell'ANSA leggono luogocomune?
"I repubblicani non sfondano a Midterm e i dem tengono meglio del previsto. I primi sono sorpresi della loro debolezza, i secondi della loro resilienza, come se avessero pareggiato in trasferta su un campo difficile smentendo i pronostici della vigilia."
ansa.it/.../...
(Dal nostro articolo: "Insomma, una specie di “pareggio fuori casa”, da parte di Biden, che gli permetterebbe di non affondare nell’oblio nei prossimi due anni.")
???
Suppongo di sì e intuitivamente si propelle un: mica solo l'ansa!!
Altre: le scriteriate contrariate scriventi il contrario di ciò che qui si pensa_in linea di principio!!!
Elezioni USA: eletto il primo morto della storia - Roberto Mazzoni
Mancano una manciata di schede da contare (400 000+) su un totale di 2 milioni circa se non erro, ma il presidente del seggio di maricopa county afferma che si potrà sapere il risultato non prima di settimana prossima.
In Florida per esempio sono state contate piu di 7 milioni di schede senza intoppi...giusto per dire...
Ciliegina sulla torta, il Chairman di Maricopa County si chiama Bill Gates ;)
Quello che mi stupisce pero' e' come sia possibile che piu' dell'1% voti Dem.
Passi 2 anni fa, c'era Trump il cattivo e Biden il nonno buono.
Ok. Ora pero' il Biden lo avete visto e ascoltato, tutto questo tempo.
E votate per lui, o per chi lo supporta? Manco sul Vernacoliere.
Da notare anche quanto è efficente il sistema di voto americano.
www.msn.com/.../ar-AA13VJgX
Eccerto, solo un mese per cancellare il nome dalla lista.
Si vede che avevano gia' stampato tutte le schede. Boh.
Dominion si è messo in moto e già sappiamo come andrà a finire anche perchè in Pensilvanya il 93% dei voti elettronici è stato tutto a favore dei DEM. Visto l'ottimismo dei media americani e nostrani che dicono che anche se i Dem hanno perso, sembra che abbiano abbondantemente vinto! evidentemente anche loro sanno come andrà a finire al Senato.
poi noi vorremmo lo stesso sistema loro di voto.
i nostri sfigati italiani in 7 8 ore ti danno i risultati.
vergognosi come qualsiasi cosa fanno ovunque, e nessuno che denuncia. i siti italiani di "informazione" hanno ridotto il tutto ad un pulsante nascosto in homepage difficilissimo da vedere per chi vuole un aggiornamento e l'italiano medio che sa che ha vinto biden perché come scrivevano 2 giorni fa l'ondata non c'è stata. schifo.
quindi, dopo due giorni di silenzio, in attesa che confezionino il broglio, attendiamo il ritorno della "notizia vera" in tutte le homepage cartacee e internettiane dei vari "editori responsabili", e la notizia sarà "vittoria dei dem, vittoria di biden, vittoria della libertà!".
conati a ripetizione.
Foxnews 14/11/2022 ore 10
www.foxnews.com/.../senate
Anche su Foxnews lo dicono ma il numero di voti è risicatissimo e non avendo raggiunto il 50% non capisco come facciano a dirlo. Scommetto che ci saranno ricorsi anche perchè il Nevada era rosso con un vantaggio di circa 1,7%.
IMHO c'è ancora da aspettare
Lassalto = Laxalt senza traduttore di pagina
Adesso qualcuno dovrebbe spiegare come si fa a scendere dal 49,9% vs il 47,2% AL 48,11% vs 48,77%
mio commento del 9 novembre con l'80% (#5)
Non ho tempo per fare i calcoli ma sarebbe interessante capire quanti elettori, dalla sera del 9 novembre alla mattina del 14 novembre, "hanno votato" solo per i fasciDEM
Dopo la "vittoria" hanno ridotto la differenza e in pratica adesso il numero di voti sono uguali!!
Questa mattina alle 10 per Laxalt
481.273
adesso 481.738
differenza: 465
Questa mattina alle 10 per Cortez
487.829
adesso 488.320
differenza: 491
Dal min 26.15