Il giornalista cileno-statunitense Gonzalo Lira, che copriva il conflitto in Ucraina ed era critico le pratiche del regime di Kiev, è morto in una prigione ucraina, secondo quanto riferito da diverse fonti, che citano il padre. Successivamente, il Dipartimento di Stato USA e il Ministero degli Esteri cileno hanno confermato la sua morte.

"È stato torturato, vittima di estorsione, tenuto in isolamento per 8 mesi e 11 giorni e l'ambasciata statunitense non ha fatto nulla per aiutare mio figlio. Il responsabile di questa tragedia è il dittatore Zelenski, con il consenso di un presidente statunitense rimbambito, Joe Biden", ha scritto il padre.

Secondo la lettera pubblicata dal giornalista Alex Rubinstein, Lira aveva una polmonite bilaterale, uno pneumotorace e un caso molto grave di edema. Nella lettera si legge che le malattie si sono aggravate a metà ottobre e le autorità carcerarie lo hanno ignorato fino al 22 dicembre.

"Gonzalo Lira, padre, dice che suo figlio è morto all'età di 55 anni in una prigione ucraina, dove era detenuto per il reato di aver criticato i governi Zelenski e Biden. Gonzalo Lira era un cittadino statunitense, ma l'amministrazione Biden ha chiaramente appoggiato la sua detenzione e la sua tortura", ha scritto il giornalista statunitense Tucker Carlson sul suo account X.

Dopo le prime notizie sulla sorte del giornalista, il Dipartimento di Stato nordamericano ha confermato a Sputnik che Gonzalo Lira è morto in Ucraina. Tuttavia, si è rifiutato di fornire ulteriori informazioni, citando la necessità di rispettare la famiglia del defunto.

Lira viveva a Kharkov e curava un blog con lo pseudonimo di "CoachRedPill", ma è passato ai commenti su YouTube dopo lo scoppio del conflitto ucraino. Nel maggio 2023 è stato arrestato dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU) con l'accusa di "screditare" le autorità e le forze armate ucraine.

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ricordato che questa non era la prima volta che Lira scompariva, poiché il 15 aprile 2022 era stato arrestato da membri dell'SBU.

Per poi aggiungere che "hanno confiscato i suoi computer portatili e lo hanno privato dell'accesso a tutti i suoi account, ma poi lo hanno rilasciato a causa dell'ampia pubblicità che i media hanno dato alla sua scomparsa".

La Russia è convinta che le autorità del regime di Kiev siano le principali responsabili della morte del giornalista cileno-statunitense, ha dichiarato la rappresentanza diplomatica russa presso le Nazioni Unite.

Secondo i diplomatici di Mosca, gli Stati Uniti, alleati dell'Ucraina, cercheranno di mettere a tacere la morte del loro cittadino, che criticava la politica occidentale.

Diverse personalità pubbliche, secondo quanto riporta Sputnik, hanno fatto reagito alla morte in un carcere del regime di Kiev di Gonzalo Lira.

"L'amministrazione Biden avrebbe potuto recuperare Gonzalo Lira con una telefonata, ma non ha mosso un dito. Il governo ucraino sapeva quindi di poter agire impunemente. Tuttavia, la pura sfacciataggine di uccidere un cittadino statunitense in custodia rivela un regime criminale", ha denunciato l'uomo d'affari, autore e investitore David Sacks.

Il miliardario statunitense Elon Musk ha risposto a questo messaggio, definendo la situazione "un disastro".
Il figlio dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Donald Trump Jr, ha affermato di sperare in una copertura adeguata dell'accaduto da parte dei media statali, ma si è detto sicuro che questo non accadrà mai.

"Quindi ora permettiamo ai nostri beneficiari di assistenza sociale stranieri come Zelenski di uccidere i nostri cittadini e i nostri giornalisti?", ha chiesto Donald Trump Jr.

L'inazione del governo statunitense nel caso di Gonzalo Lira ha fatto arrabbiare anche lo scienziato e analista economico statunitense Chris Martenson, che ha definito l'amministrazione Biden "pura malvagità e un disastro morale".

“Gonzalo era uno dei buoni, assassinato da un dittatore da quattro soldi e dalla negligenza degli Stati Uniti”, ha poi aggiunto.

"Gonzalo Lira è morto oggi in una prigione ucraina per la sola colpa di essere un giornalista che voleva che il mondo conoscesse la vera natura del regime nazista in Ucraina (...) Voleva solo la verità, voleva solo la giustizia. Riposa in pace amico mio", ha affermato l’analista Angelo Giuliano.

Iln commentatore politico statunitense, Jackson Hinkle, ha affermato che la situazione di Gonzalo Lira lo ha ispirato a "esporre la verità sull'impero guerrafondaio degli Stati Uniti".

"Non dimenticherò mai ciò che Zelenski e il suo governo nazista ucraino ti hanno fatto per volere dell'amministrazione Biden. Sei stato imprigionato, torturato, e infine ucciso per aver detto la verità", ha denunciato Hinkle.

Il primo vicepresidente della Commissione per lo sviluppo dei Mass Media e delle Comunicazioni di Massa della Camera civica russa, Alexandr Malevich, ha proposto di candidare il giornalista al Premio mondiale per la libertà di stampa. "Presenteremo la nostra candidatura all'UNESCO nei prossimi giorni".

Fonte

Comments  
mi spiace molto, per lui,
osservatoriosullalegalita.org/.../13piertortur.htm

Quote:

È stato torturato, vittima di estorsione, tenuto in isolamento per 8 mesi e 11 giorni e l'ambasciata statunitense non ha fatto nulla per aiutare mio figlio.
...
L'amministrazione Biden avrebbe potuto recuperare Gonzalo Lira con una telefonata, ma non ha mosso un dito. Il governo ucraino sapeva quindi di poter agire impunemente. Tuttavia, la pura sfacciataggine di uccidere un cittadino statunitense in custodia rivela un regime criminale

ma anche per noi, per ciò che viene considerato o veniva considerato *mondo libero* perché ne testimonia la decadenza.
Storia triste e vergognosa.
Va aggiunto che Sarah Cirillo, curioso personaggio della propaganda ucraina, ha avuto un ruolo nell'arresto di Lira e se ne vantava sui social. In alcune foto, la (o il) Cirillo e' insieme alla giornalista RAI Battistini, tutta sorridente.

R.I.P. Gonzalo Lira
Successe anche col nostro Andrea Rocchelli una decina d'anni fa e nessun nostro governo tra quelli tecnici e quelli eletti ha mai osato dire A. Ma da gente come Draghi Renzi Letta Conte o quella di adesso te lo puoi anche aspettare. Dagli americani è un qualcosa di assolutamente nuovo che sposta l'asticella.

Quelli quando hanno visto che le indagini su Amanda Knox erano condotte dai soliti magistrati stile Erba o Bossetti hanno mosso le montagne a livello bipartisan per riportarla in Usa. Il fatto che ora la facciano passare in cavalleria vuol dire che li adesso i giochi del Deep State hanno cambiato i connotati del paese


al 24:00 minuto, la parole di Mark Bernardini sul caso G.Lira e quello che ha detto anche il padre.
La democraticissima Ucraina ha fatto fuori questo oppositore dell'UKR e degli USA.
Bravo Zelensky, un'altra medaglietta da mostrare su tuo curriculum da promotore della libertà, oltre ai 13 partiti cancellati nel parlamento.

Spesso si pensa che il Presidente sia ostaggio dell'ultra-destra nazista ucraina... io penso invece che lui abbia rubato i voti promuovendo la riconciliazione con il Donbass e il Luhansk e sia finito per essere un aguzzino desposta e nazista. Non ci sono scusanti.
#3 bushfamilyguy

Quote:

Dagli americani è un qualcosa di assolutamente nuovo che sposta l'asticella.

Quando l’ 8 giugno 1967 l’aviazione e la marina israeliana attaccarono la USS Liberty, uccidendo 34 marinai statunitensi e ferendone 172, non accadde nulla, anzi, per anni la vicenda venne tenuta nascosta.

Dipende dagli interessi e dal Governo in carica in quel momento.

Dante Bertello.
#3 bushfamilyguy
Tutto è relativo.
Amanda Knox rappresentava in quel momento gli USA, e quindi era un livello sopra ai poveracci italiani.
Ricordo pure la tragedia del Cermis, dove un caccia americano, divertendosi a passare sotto i cavi di una funivia, li ha tranciati facendola precipitare: svariati morti.
I piloti sono stati presi, impacchettati e rispediti i fretta e furia in USA per toglierli dalla giustizia italiana.

Lira invece era critico le pratiche del regime di Kiev, e questo ha fatto si che diventasse una pecora nera per gli USA, facendogli operdere de facto la nazionalità e la protezione.

Quote:

#2 bandit 2024-01-15 12:03
Storia triste e vergognosa.
Va aggiunto che Sarah Cirillo, curioso personaggio della propaganda ucraina, ha avuto un ruolo nell'arresto di Lira e se ne vantava sui social. In alcune foto, la (o il) Cirillo e' insieme alla giornalista RAI Battistini, tutta sorridente.

Eccola (o eccolo a scelta), insieme alla Battistini, forse tra il peggio del giornalismo italiano.
Un altro volto e un altro nome da non dimenticare
Riposa in Pace :pint:
Quanta solidarietà da parte dei giornali italiani per la morte di un loro collega*...
Immagino il diluvio di articoli se fosse morto in carcere Navalny.

*in verità fa un po' ribrezzo chiamarli giornalisti e quindi colleghi di Lira.
Le dittature si comportano così. Intendo non solo quella Ucr. ma soprattutto quella che l'ha creata cioè l'Occidente.

Quello che fa specie è che questa Dittatura, la più sofisticata e perfetta che il pianeta abbia mai visto, ha miliardi di seguaci variamente consapevoli e variamente fanatici.
Difficile difendere un personaggio schierato nell'estrema destra con interessi evidentemente dalla sponda russa.
Purtroppo ha fatto delle scelte sbagliate nel paese sbagliato. La libertà di stampa è sacra, ma la libertà di dire qualsiasi cosa ti passa per la testa no, soprattutto in un paese in guerra.
La guerra in Ucraina non è uno scherzo e lui palesemente era nel posto sbagliato a sbandierare opinioni filorusse chiaramente per interessi personali.
In ogni caso poveretto, che morte incomprensibile ed evitabile.

Quote:

Difficile difendere un personaggio schierato nell'estrema destra con interessi evidentemente dalla sponda russa.

Ovvero: davanti ad una minaccia vitale, io (Stato) ti difendo soltanto se sei schierato politicamente dalla parte giusta, e se non hai agito per qualche "evidente" interesse.

Nessuno ha negato che abbia rischiato facendo quello che ha fatto.

Il punto e' giudicare il comportamento di uno Stato che non muove un dito e ti lascia crepare nelle mani di un "alleato".

E comunque l'unica cosa da dire a chi rischia del suo per fare il giusto, e' grazie.
Se ne avessimo di piu', di uomini cosi', non saremmo nella palude in cui siamo.

E poi, qualcuno forse dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda sulla "democrazia" che supportiamo.
#7 linea72

Bravo, esattamente.
Vergogna infinita.
Dice bene la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che ha accusato gli Stati Uniti della morte del blogger Gonzalo Lira
ria.ru/20240114/bloger-1921308977.html?in=t
riprende la notizia il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev
ria.ru/20240114/medvedev-1921286208.html?in=t
articolo su Ria Novosti:
ria.ru/20240115/bloger-1921310087.html
video di Gonzalo Lira:
www.vesti.ru/article/3752838

Quote:

#3 bushfamilyguy
Quelli quando hanno visto che le indagini su Amanda Knox erano condotte dai soliti magistrati stile Erba o Bossetti hanno mosso le montagne a livello bipartisan per riportarla in Usa. Il fatto che ora la facciano passare in cavalleria vuol dire che li adesso i giochi del Deep State hanno cambiato i connotati del paese

Amanda e Raffaele non erano giornalisti, tantomeno agitatori politici alla Navalny, Amanda è una cittadina americana condannata senza prove certe, anzi, la mancanza di impronte dei due sulla scena insanguinata avrebbe dovuto da subito escluderli come partecipi (salvo che avessero le ali per volare come uccellini, ma non credo le avessero :perculante: ), in ogni caso di tratta di cronaca, non c'entra la politica.
Gonzalo Lira, invece, era un giornalista che raccontava la verità, forse la sua verità, allora diciamo, come egli vedeva la situazione.
Per questo è stato imprigionato, torturato, e ucciso dal regime di Zelensky senza che gli USA abbiano fatto qualcosa per difendere i diritti umani, anzi, ho trovato che si ipotizza la connivenza nell'omicidio perché Lira ha parlato anche della Nuland



quindi, in Ucraina c'è al potere un regime violento che perseguita, tortura ed uccide, chi ha opinioni politiche diverse, o anche chi solo racconta la verità, e gli USA lo supportano, pure nella violazione dei diritti umani.
E noi, o meglio, il governo italiano e l'UE, supportiamo queste nefandezze. Una quarantina di anni fa sarebbe stato improponibile anche in Italia inviare armi a paesi rei di violazione dei diritti umani, non a caso la legge che proibisce di inviare armi a paesi che li infrangono è del 1990, ma allora c'era ancora un pò di cultura nella classe dirigente italiana, che oramai è scaduta definitivamente nella complicità di interessi geopolitici USA, e UE, in realtà per l'Europa non si tratta di interessi poiché il nostro interesse, economico, sociale e culturale, è di commerciare e essere amici con la Russia.
#12 bandit 2024-01-15 21:38
Citazione:
Difficile difendere un personaggio schierato nell'estrema destra con interessi evidentemente dalla sponda russa.

Quote:

Ovvero: davanti ad una minaccia vitale, io (Stato) ti difendo soltanto se sei schierato politicamente dalla parte giusta, e se non hai agito per qualche "evidente" interesse.

Sono in guerra... e si, lo fanno tutti gli stati, democratici e non. Non c'è difesa a prescindere, se vuoi eludere le leggi di uno stato (belle e brutte) lo puoi fare ma non è detto che poi lo stato da cui si proviene ti difenda. Non vedo (questo non significa che non ci sia) nessun schieramento di forze statunitensi per Evan Gershkovich ancora detenuto. E ci sono decine e decine di casi. Non una parola per loro.


Quote:

Nessuno ha negato che abbia rischiato facendo quello che ha fatto.

Appunto. Se rischi in uno stato in guerra, le conseguenze probabilmente saranno peggiori di uno stato democratico non in guerra.


Quote:

Il punto e' giudicare il comportamento di uno Stato che non muove un dito e ti lascia crepare nelle mani di un "alleato".

Ma ne hai la certezza? O vai per sentito dire? Hai accesso alle documentazioni ufficiali per dichiarare che le ambasciate (USA e Cilena) non hanno fatto nulla in merito? Ha scelto la strada della fuga attraverso il confine di uno stato in guerra, ma non poteva recarsi in un'ambasciata che forse lo avrebbero aiutato sicuramente meglio?


Quote:

E comunque l'unica cosa da dire a chi rischia del suo per fare il giusto, e' grazie.
Se ne avessimo di piu', di uomini cosi', non saremmo nella palude in cui siamo.

Ma nemmeno per idea. Non ringrazio personaggi simili ne da vivi ne da morti. Non siamo in nessuna palude qui in Italia al momento. E personaggi simili non rischiano per fare il giusto, rischiano per altri motivi, ma non per il giusto. Vai a leggere qualche suo post o dichiarazione.


Quote:

E poi, qualcuno forse dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda sulla "democrazia" che supportiamo.

Ottima osservazione. Ma è da fare da entrambe le parti.
Bisognerebbe inoltre, farsi anche qualche domanda verso chi si difende a spada tratta senza sapere chi sia, ma solo leggendo qualche articolo sul giornale o qualche post a favore del nostro pensiero. Non è che per forza il "nemico" del mio "nemico" diventa mio "amico".


#14 audelmar 2024-01-15 22:08

Quote:

Dice bene la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che ha accusato gli Stati Uniti della morte del blogger Gonzalo Lira

Se la Russia rimaneva a casa sua senza invadere un altro stato democratico, quest'uomo sarebbe ancora vivo. Ma i russi se ne fregano di tutti gli innocenti morti per colpa loro?

#15 redribbon 2024-01-16 05:37

Quote:

quindi, in Ucraina c'è al potere un regime violento che perseguita, tortura ed uccide, chi ha opinioni politiche diverse, o anche chi solo racconta la verità, e gli USA lo supportano, pure nella violazione dei diritti umani.

Vale anche per la Russia.
E' stato messo in carcere per motivi chiari, non solo per le opinioni. E' morto per malattia, che forse è pure peggio visto, che era curabile in qualche modo.
Sun23

Ti manda la Lucarelli?
Allora è confermato. Speravo di no perchè era già stato dichiarato morto in passato e i canali youtube con cui collaborava usualmente non ne hanno ancora dato notizia. Peccato, faceva analisi molto chiare e dirette, terra terra.

Ma ha commesso un gravissimo errore rimanendo in ucraina, forse pensava che essendo cittadino statunitense se gli fosse successo qualcosa sarebbe scoppiato il finimondo. Poteva essere vero.... 20 anni fa. Non è più quel tipo di mondo.

Quote:

#16 sun23
Se la Russia rimaneva a casa sua senza invadere un'altro stato democratico, quest'uomo sarebbe ancora vivo. Ma i russi se ne fregano di tutti gli innocenti morti per colpa loro?

Legalmente parlando non c'è un invasione russa, c'è la difesa del Donbass, di Stati ex-Ucraini, legittimamente proclamatisi indipendenti, come il Kosovo,
e che erano sotto attacco dal regime fantoccio ucraino per 8 anni, la Russia è intervenuta su loro richiesta in difesa, conformemente al diritto internazionale,
dopo aver cercato per anni una soluzione diplomatica.
Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,
se gli anglo-americani non avessero fatto il lavaggio del cervello culturale da oltre 30 anni agli ucraini per aizzarli contro i russi, contro il popolo fraterno con cui coabitavano l'Ucraina da sempre,
tutto ciò non sarebbe successo.
La colpa è degli anglo-americani, e delle elite europee.


Quote:

Vale anche per la Russia.

Ti risulta che in Russia torturino ed uccidano chi non è d'accordo con la guerra?
redribbon ha scritto:

Quote:

Ti risulta che in Russia torturino ed uccidano chi non è d'accordo con la guerra?

Ogni nazione lo fa. Putin è stato capo del KGB, pensi che sia uno stinco di santo?
E' solo il meno peggio tra i leader mondiali, ma da qui a farlo diventare una brava persona ce ne passa...
Per Regeni e quell'altro abbiamo almeno detto qualcosa.
Qui il Governo USA non dice niente nemmeno dopo che in rete se ne parla, da Musk a Trump Junior ecc.
Potrebbe almeno dire che ci hanno provato, anche se non e' vero.
Deve passare chiaro il messaggio che la tua vita non vale un cazzo se ti metti a dare fastidi.
Anche per Arrigoni, nel suo paese molti hanno detto "se l'e' cercata, se fosse rimasto a casa sua sarebbe ancora vivo".
Che tristezza vedere commenti sulla stessa traccia.

Anche il giornalista egiziano che ha pubblicato la notizia della villa di famiglia ha fatto una brutta fine.
Poteva tacere, pure lui.
#16 sun23 Se Nuland ed il suo circo equestre si facevano beatamente gli affari loro invece di andare a sfrucugliare il revangismo ucraino questo tizio e tante altre persone sarebbero ancora vive , avremmo disponibilità di gas naturale a basso costo , l' industrializzazione europea sarebbe in buona salute , il parco automobili russo sarebbe per lo più europeo con una fetta di mercato cinese al 4% , poi cosa ? Mmmhh vediamo ... Ah sì l ' Ucraina sarebbe ancora uno dei paesi più corrotti d' Europa ... No scusa questo dettaglio è rimasto invariato
#17 bandit 2024-01-16 14:30

Quote:

Sun23
Ti manda la Lucarelli?

Commento ridicolo e inutile.

#19 redribbon 2024-01-16 15:32

Quote:

Legalmente parlando non c'è un invasione russa, c'è la difesa del Donbass, di Stati ex-Ucraini, legittimamente proclamatisi indipendenti, come il Kosovo,
e che erano sotto attacco dal regime fantoccio ucraino per 8 anni, la Russia è intervenuta su loro richiesta in difesa, conformemente al diritto internazionale,
dopo aver cercato per anni una soluzione diplomatica.

Incommentabile. La soluzione diplomatica c'era, ed era fattibile senza lo spargimento di una sola goccia di sangue. E come stanno le popolazioni che stà "difendendo" la Russia? Ma per piacere...

Quote:

Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,

Infatti non lo ha fatto. Se proprio vogliamo parlare di legalità... Con questa follia, intrapresa dalla Russia, la Nato si espanderà sicuramente finita la guerra e legalmente.

Quote:

se gli anglo-americani non avessero fatto il lavaggio del cervello culturale da oltre 30 anni agli ucraini per aizzarli contro i russi, contro il popolo fraterno con cui coabitavano l'Ucraina da sempre,

Incommentabile. Hai abitato almeno un giorno in ucraina? Da ucraino intendo... Non in vacanza.
Ma nemmeno un po' di storia si legge?

Quote:

La colpa è degli anglo-americani, e delle elite europee.

Si certo come no.

Quote:

Ti risulta che in Russia torturino ed uccidano chi non è d'accordo con la guerra?

Si, mi risulta, e non solo a me a quanto pare. A volte non si prendono nemmeno la briga di torturare... eliminano il soggetto.

Quote:

La soluzione diplomatica c'era

Prego? Ti spiace indicarla?
Grazie


Quote:

E come stanno le popolazioni che stà "difendendo" la Russia? Ma per piacere...

Meglio di prima a giudicare dal loro voto.
Vai a vedere Mariupol adesso.
E soprattutto, conta come starebbero adesso.
Gli attacchi al Donbass stavano aumentando (e' documentato).
Oh come si sta bene in un paese in cui il governo stesso ti bombarda.
Sono state le amministrazioni stesse di quelle regioni a chiedere soccorso alla Russia.


Quote:

Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,
Infatti non lo ha fatto

A Topolinia, forse.


Quote:

Se la Russia rimaneva a casa sua senza invadere un'altro stato democratico

Ah si, democratico, miseriaccia.
Grande errore invadere uno Stato democratico. Solo gli altri si possono invadere.
(Poi, le abbiamo viste le performance democratiche. Lascia perdere).

Cioe' questo ancora si beve quella retorica li'.

PS: un altro senza apostrofo.

Uno dei leader di Pravi sector in un intervista TV ha appena detto che, se non riescono a sconfiggere la Russia, sono pronti ad entrare in europa per vendicarsi del tradimento. Vai che ne vedremo delle belle.
#23 Liviomex 2024-01-16 17:38

Quote:

Se Nuland ed il suo circo equestre si facevano beatamente gli affari loro invece di andare a sfrucugliare il revangismo ucraino questo tizio e tante altre persone sarebbero ancora vive

Possibile... non lo sapremo mai.

Quote:

avremmo disponibilità di gas naturale a basso costo

Non dipende dalla guerra ma dai mercati. La disponibilità non è mai mancata. Il costo è un'altra storia.

Quote:

l' industrializzazione europea sarebbe in buona salute

Possibile ma non lo sapremo mai.

Quote:

il parco automobili russo sarebbe per lo più europeo con una fetta di mercato cinese al 4%

Non sei mai stato in Russia, è evidente.


Quote:

Ah sì l ' Ucraina sarebbe ancora uno dei paesi più corrotti d' Europa

Se parli di UE non ne fa parte. Se parli di "Europa" come continente il "salvatore" russo fa ben peggio a quanto pare, quindi la situazione peggiorerà nelle zone occupate illegalmente.
#25 bandit 2024-01-16 17:48

Quote:

PS: un altro senza apostrofo.

Grazie, mi era sfuggito l'errore.


Quote:

Meglio di prima a giudicare dal loro voto.
Vai a vedere Mariupol adesso.

Ma ci credi in quello che scrivi? Sai come la chiamano gli ex abitanti? Quelli rimasti in città, sono in una situazione catastrofica. E dire il contrario è un'ammissione di ignoranza e denigrare la gente del posto. In pochi anni la popolazione è crollata in numero nonostante gli sforzi del "governo" fantoccio russo.

Quote:

Non dipende dalla guerra ma dai mercati. La disponibilità non è mai mancata. Il costo è un'altra stria.

Se tu rinunci a un fornitore importante, capita che poi i costi ti salgono.
Decisione masochistica tua.
Vuoi la pace o il calduccio o il condizionatore?

Quote:


Se Nuland ed il suo circo equestre si facevano beatamente gli affari loro invece di andare a sfrucugliare il revangismo ucraino questo tizio e tante altre persone sarebbero ancora vive


Quote:

Possibile... non lo sapremo mai.

Pero' sappiamo che non si va a rompere il cazzo in casa degli altri, e che qualcuno ha il vizietto di farlo sistematicamente.
Kuleba: "Gli ucraini combatteranno con le pale"
Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha avvertito che "il tempo sta per scadere" per l'approvazione da parte di Washington di nuovi aiuti militari, sostenendo che i costi per le nazioni occidentali saranno molto più alti se si permetterà alle forze russe di sconfiggere l'Ucraina.


Oh povera stella.
Chi avverte Open di cambiare il titolo?

Quote:

Ma ci credi in quello che scrivi? Sai come la chiamano gli ex abitanti? Quelli rimasti in città, sono in una situazione catastrofica. E dire il contrario è un'ammissione di ignoranza e denigrare la gente del posto.

Quello che sai tu vale piu' di quello che sanno gli altri.
E' cosi' che si discute, giusto?

Per quel che serve, io vivo in un paese abbastanza internazionale.
Tra i miei contatti ci sono sia russi che ucraini.
Dimenticavo: e anche gente che ha ospitato ucraini.
sun23 ha scritto:

Quote:


Quote:

Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,

Infatti non lo ha fatto

EEEEEHHH???? :hammer:

Quote:

EEEEEHHH???? :hammer:

Una volta, c'era un mondo di pazzi la' fuori, e qui si tornava a ragionare, pur nella differenza di opinioni.
In questi giorni le cose pazze, quelle che ti fanno sgranare gli occhi, sono arrivate pure qui.
Va benissimo, per carita', la scelta di tenere questo spazio libero e aperto a tutti e' sacrosanta.
E' solo una constatazione.
A proposito di chi se la va a cercare:
Ecco qui Aislin, mercenario UK, gia' catturato, condannato a morte ma poi graziato e rilasciato (via scambio di prigionieri).
E niente, e' piu' forte di lui.
Vedremo come va a finire.
t.me/WarRealTime/25200
#26 sun23 è evidente che non sai di cosa parli : ovviamente se l' Ucraina fosse rimasta neutrale o filo russa come nelle ultime elezioni prima del golpe non sarebbe successo assolutamente nulla , l' Europa avrebbe continuato a fare affari con la Russia senza troppi problemi ..

Sulla disponibilità di gas russo dopo la distruzione e danneggiamento da parte americana dei gasdotti Nordstream sorvoliamo.

L' Ucraina è sempre stato dalla fine dell' Unione Sovietica il paese che ha avuto più difficoltà ad affrancarsi da una situazione di corruzione diffusa a tutti i livelli sino al doganiere alla frontiera polacca , lo so io e lo sai perfettamente anche tu..

Russia - Fiat ti dice nulla vero ? Pronto ? C' è qualcuno ?

Ciao Sun23 buona fortuna .
#31 Sertes 2024-01-16 19:16
Non c'è nessun trattato sulla non espansione ad est della nato verso la Russia. Tant'è che lo stesso Putin, e prima di lui altri presidenti della Russia, ha chiesto di entrare nella Nato. Quindi dov'è questo fantomatico accordo della non espansione Nato verso est?
Non esiste nessuna assicurazione di non espansione della Nato, ne 30 anni fa, ne prima, ne dopo. È una bugia inventata e rimasta nelle menti di chi sostiene una causa insostenibile. I traditori dei patti sono i russi. Hanno fatto come la volpe con l'uva.

Quindi se la Russia non invadeva con una guerra l'Ucraina, quell'uomo sarebbe ancora vivo.
#34 Liviomex 2024-01-16 21:46

Quote:

#26 sun23 è evidente che non sai di cosa parli :

Le bugie hanno le gambe corte.
La Russia fa ancora affari con l'Europa.
La Fiat non esiste più, è solo uno dei marchi di un gruppo industriale, il quale sta facendo ancora profumati affari in Russia, non ha mai smesso.
Ripeto non sei mai stato in Russia e continui a darne dimostrazione.
La corruzione è molto peggio in Russia, rispetto all'Ucraina, quindi di che stai parlando?
Buona fortuna a te.
sun23 ha scritto:

Quote:

Non c'è nessun trattato sulla non espansione ad est della nato verso la Russia

Infatti c'erano accordi verbali più volte ribaditi dai principali leader mondiali, accordi poi disattesi.

Come ricorda Massimo in uno dei suoi video più celebri: youtu.be/XOqq9ALn1Tw?t=868

Se però vuoi sostenere che Mazzucco mente, io vado a prendere i popcorn.

Quote:

Non c'è nessun trattato sulla non espansione ad est della nato verso la Russia

Ma la versione poco prima era:

Quote:

Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,
Infatti non lo ha fatto

A parte che - come gia' detto da Sertes - l'accordo e' stato riconosciuto da tutti i leaders partecipanti, e mai nessuno - a parte Sun - da del bugiardo a Putin su questo punto, a parte che anche l'indipendenza all'Ucraina fu concessa a condizione di neutralita', e sorvoliamo poi sugli accordi di Minsk (e sulle relative ammissioni dei "garanti" tedesca e francese, che non hanno garantito una fava).

A parte tutto questo, magari vedi di fare 2 post coerenti.

Poi ci sarebbero tanti altri punti ai quali non hai risposto.
Poi sarebbe bello sapere come fai tu a sapere il valore della corruzione in Russia e in Ucraina per confrontarli.

Poi ci fai sapere cosa ne pensi del sito del "nemici dell'Ucraina" (democratica), dal quale ogni tanto qualcuno viene depennato, e dove era listato anche un nostro Presidente del Consiglio.
E magari anche del Nord stream, gia' che ci siamo.
sun23

Quote:

Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,
Infatti non lo ha fatto


Visto che mi sa che leggi poco e studi meno,
almeno le figure riuscirai a "leggerle"... spero

Sbaglio oppure tu sei lo stesso che sosteneva che era possibile farsi esentare dal vaccino in modo legale...ma illegale
oppure aspetta...
in modo illegale...ma legale...
...in modo legale ma dichiarando il falso, e che il medico avrebbe dovuto sottoscriverlo;
che era -insomma- un gioco da ragazzi?!
#39 SAM 2024-01-16 22:49
E quindi? Non esiste nessun trattato dove c'è scritto la promessa di non espandere la Nato verso est. Non esiste. Che cosa dovrei leggere se non esiste? Non esistono nemmeno accordi verbali e Gorbaciov lo ha detto e ridetto parecchie volte nelle interviste o nei suoi scritti. Cosa dovrei leggere?
È caso che studi un po di storia prima di dirlo a me.

#38 bandit 2024-01-16 22:11
#37 Sertes 2024-01-16 22:01

Quote:

Infatti c'erano accordi verbali più volte ribaditi dai principali leader mondiali, accordi poi disattesi.

Solo una discussione tra James Baker e Gorbaciov tratta questo argomento ma non è seguito nessun accordo ne verbale ne scritto. Genscher aveva anticipato questa linea di pensiero ma non ne è seguito nulla. Nessun altro leader ha preso accordi ne verbali ne tanto meno scritti su questa cosa. Fine.
Putin ha chiesto nel 2001 si entrare nella nato. Fine.
La Russia ha invaso con l'esercito uno stato che aveva promesso di non invadere firmando a Budapest un accordo nel 1994. E quel giornalista (purtroppo morto) a quanto pare non aveva letto questo accordo ma aveva ricordi falsati dalla narrazione distorta. Non ricordava nemmeno le parole di Putin nel 2001.
#39 SAM

Le due cartine parlano chiaro.
#40 sun23

Quote:

E quindi?

E quindi un cazzo!
Tu avevi detto che la NATO "infatti non lo ha fatto",
ovvero asserivi che la nato non si fosse allargata ad est.

Quote:

Solo una discussione tra James Baker e Gorbaciov

Quindi solo una "discussione" tra salvatore da Caltanissetta e giulio da la scurcola marsicana,
che vuoi che sia!

Ma parlaci un attimo di come facevi a farti esentare dal vaccino covid, altro che noi poveri coglioni!
Aspè, vado a prendere carta e penna, prendo qualche appunto.

Quote:

E quindi un cazzo!
Tu avevi detto che la NATO "infatti non lo ha fatto",
ovvero asserivi che la nato non si fosse allargata ad est.

Non trovo altre parole, per cui mi associo.

Quanto all'accordo di non espansione, provato e riconosciuto da tutti tranne Sun, facciamo finta per un attimo che non ci fosse mai stato.
Bene.
L'URSS si disgrega, rimane la Russia e piano piano, uno dopo l'altro, tutti i paesi intorno entrano nella NATO e piazzano missili e basi ai confini. A condimento, non si fanno mai mancare le esercitazioni, giusto as a reminder.
La Russia (potenza nucleare) dice: no ragazzi, cosi' non va bene. Mi state circondando e minacciando. Se continuate l'espansione dovro' reagire. In particolare, l'Ucraina non deve entrare. Lo dice e lo ripete, e lo ripete e lo ripete.
Quelli che fanno? Se ne sbattono le palle, perche' tanto Putin bleffa.
Beh, no, non bleffa. Quali poi fossero le intenzioni dell'Occidente e' reso ancora piu' chiaro da quello che e' successo ed e' stato detto dopo. Putin aveva tutte le ragioni per parlare di minaccia esistenziale. E per fortuna (della Russia) hanno ancora un Presidente con cervello e coglioni che sa cosa fare per proteggere il suo paese.

Quindi:
1) Io sono una potenza militare e nucleare.
2) Ti sto chiedendo una cosa ragionevole e ti dico che e' vitale per me. Mi ascolti?

E tu niente, porte in faccia. E poi vieni a frignare?

Peraltro, anche con la crisi dei missili di Cuba non c'era nessun accordo.
C'era Kennedy col dito sul bottone perche' i missili sovietici piazzati a Cuba non li avrebbe tollerati.
Tragedia evitata perche' l'URSS fece il passo indietro.

Invece questi dementi no. Schiacceremo la Russia. Bene, avanti pure.

Quindi le cazzate stanno a zero.
E non ho nemmeno citato Maidan e tante altre cose.
E la mappa colorata aspetta ancora la tua risposta a: "infatti non lo ha fatto"
sun23 ha scritto:

Quote:

Solo una discussione tra James Baker e Gorbaciov tratta questo argomento

Falso.

Quote:

ma non è seguito nessun accordo ne verbale

Falso pure questo.

youtu.be/XOqq9ALn1Tw?t=868

Insomma, vieni pescato a raccontare una balla dietro l'altra...
#42 SAM 2024-01-17 00:10

Quote:

E quindi un cazzo!
Tu avevi detto che la NATO "infatti non lo ha fatto",
ovvero asserivi che la nato non si fosse allargata ad est.

Asserivo che la nato non ha mai promesso nulla in merito. La frase era:
"Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,"
Infatti non lo ha fatto. (nessuna promessa)
Bisogna leggere per comprendere.

#43 bandit 2024-01-17 00:30
Dov'è questo accordo? Chi sono questi "tutti"?

Quote:

La Russia (potenza nucleare) dice: no ragazzi, cosi' non va bene.

Preventivamente aveva chiesto di entrare nella nato nel 2001 (Putin non altri). La volpe e l'uva.

#44 Sertes 2024-01-17 06:58
Come sopra... Chi è intervenuto in merito e dove sono gli accordi?
"Insomma, vieni pescato a raccontare una balla dietro l'altra..." e non sei l'unico.
sun23

Quote:

Bisogna leggere per comprendere.

redribbon ha scritto

Quote:

Se la NATO non si espandeva ad est, come assicurato oltre 30 anni fa,

Tu hai risposto

Quote:

Infatti non lo ha fatto. Se proprio vogliamo parlare di legalità... Con questa follia, intrapresa dalla Russia, la Nato si espanderà sicuramente finita la guerra e legalmente.

"Non lo ha fatto" cosa?
E poi hai aggiunto che "dopo l'invasione russa", allora si che è la volta buona che la Nato si espanda ad est.

Uno che legge secondo te COSA DOVREBBE CAPIRE?

Bisogna saper SCRIVERE prima di farsi comprendere.

Ad ogni modo, e tra le altre cose, è una questione di buon senso.
Ce l'hai un minimo di buon senso per poter dare un giudizio personale?

La Russia è stata sempre li, per fatti suoi.
La Nato, dalla guerra fredda ad oggi, non ha fatto altro che espandersi sempre di più, provocando incessantemente per 70anni la Russia.

Come se non fosse abbastanza, dal 2014 la Nato ha messo nel mirino anche l'Ucraina.
Per farci i campi da bocce? Per il benessere economico degli ucraini? O per allestire le loro ennesime basi militari nato anche sotto le finestre di Putin?

Chi è l imperialista?
Chi provoca?
Chi mette a rischio l'equilibrio mondiale?
Chi minaccia la stabilità della pace?

Basterebbe tu fossi sincero almeno con te stesso e ti dessi una risposta, senza dircela.
#46 SAM 2024-01-17 10:15
Hai parlato tu di promesse... non io. E non c'è stata nessuna promessa. Problemi tuoi se capisci quello che ti pare.


Quote:

Ce l'hai un minimo di buon senso per poter dare un giudizio personale?

Si, una persona è morta inutilmente e si poteva evitare.

Quote:

Basterebbe tu fossi sincero almeno con te stesso e ti dessi una risposta, senza dircela.

La sincerità io ce l'ho. Le risposte le do.
"Chi è l imperialista?
Chi provoca?
Chi mette a rischio l'equilibrio mondiale?
Chi minaccia la stabilità della pace?"
La risposta è sempre: La Russia, che ha invaso con l'esercito uno stato democratico, e per questa follia da parte russa quest'uomo è morto.
sun23

Quote:

Hai parlato tu di promesse

Mi indichi esattamente dove io avrei parlato di promesse?
Ti rendi conto di quello che scrivi?

Quote:

Si, una persona è morta inutilmente e si poteva evitare

Una persona? Una persona?
Gli usa che hanno mandato a morte certa un intero esercito (quello ucraino)?
Che hanno messo in condizione i civili di un intero paese di patire bombe, fame e morte?
E tutto questo solo per poter CONQUISTARE anche l'Ucraina!

Di tutte queste morti non ti importa?
Sarebbe bastato sciogliere la Nato nel momento in cui si è sciolta l'unione sovietica, e tutto questo non sarebbe accaduto.

Tutto il resto che hai scritto lo tralascio,
mi fai davvero tanta tenerezza.
Non so quanti anni tu abbia, ma sarebbe ora ti dessi una svegliata, che da quello che scrivi (non solo su questo argomento) sei messo davvero male.

Ti rispondo solo perché penso che tu non sia un troll, ma una persona che crede davvero in ciò che scrive, ed è questo che più mi meraviglia.

Quote:

La Russia (potenza nucleare) dice: no ragazzi, cosi' non va bene.
Preventivamente aveva chiesto di entrare nella nato nel 2001 (Putin non altri). La volpe e l'uva.

Questa e' un'altra faccenda.
Putin lo ha detto piu' volte, e' stato ingenuo con l'Occidente. Si e' sbagliato e lo ha ammesso.
C'e' stato un periodo di buoni rapporti e pacche sulle spalle e la Russia voleva integrarsi con l'Occidente.
Sono passati anni, sono cambiate le cose e le valutazioni.
Su quella fase puoi avere l'opinione che vuoi, non cambia niente rispetto a quello che e' successo dopo e allo scenario che ho rappresentato.
Infatti anziche' rispondere su quello che ho scritto sei andato a prendere la volpe e l'uva. E questa e' la tua unica risposta. Bravo.
Non hai argomenti e ti arrampichi sugli specchi.
Il problema non sei tu, sono i danni che fai all'Ucraina difendendola in questo modo.

Quote:

Sun - Si, una persona è morta inutilmente e si poteva evitare
SAM - Una persona? Una persona?

Allucinante.
Ma fa parte della "logica" - tutto cio' che succede dopo e' colpa di Putin, a prescindere, viene tolta ogni responsabilita' di azione agli ucraini, si legittima il terrorismo, gli attacchi ai civili in Russia ecc.
Come con Gaza: rimane tutto da mettere sul conto di Hamas, intanto l'IDF puo' bombardare, saccheggiare e poi fare i balletti sopra le macerie.

Comunque si, quella morte in particolare si poteva evitare: era in cattivita'. bastava non ammazzarlo.
C'e' stata una specifica volonta' assassina nel farlo morire.
"Chi è l imperialista?
Chi provoca?
Chi mette a rischio l'equilibrio mondiale?
Chi minaccia la stabilità della pace?"
La risposta è sempre:..................................................


Libia, Iraq, bombe atomiche...e niente.
E ci sono pure i documenti che illustrano la loro strategia, come fare a conservare il dominio...
sun23
www.startmag.it/mondo/nato-est/
Dedica 5 min a questo articolo, fallo per te.

Tra l'altro anche SE FOSSE come dici tu (che non ci fu alcuna promessa, ne verbale ne scritta), ma ti sembra normale la strategia politica e militare della Nato dal crollo dell'Unione sovietica ad oggi?

Che cazzo devi farci dell'Europa dell'est, ma anche della Nato stessa dato che l'unione sovietica non esiste più?
Devi difenderti dai marziani?

Questo vuol dire cercare lo scontro,
circoscrivere la Russia,
rompere il cazzo e provocare,
ed infine vuol dire mungere le industrie delle armi e della guerra.

Lo capisci o no?
ma perche' non lasciare i disturbatori a rispondersi da soli?

Edit: solo per chiarire, tale disturbatore fa sempre cosi' su tutti i post, su qualsiasi argomento
P-Moretti

Hai ragione,
ma questo sono convinto che non sia un disturbatore, bensì semplicemente uno che vive in un altro mondo.

Ad ogni modo per quanto mi riguarda basta così, c ho perso fin troppo tempo

Quote:

Questo vuol dire cercare lo scontro,
circoscrivere la Russia,
rompere il cazzo e provocare,

Lo stesso poroshenko disse che grazie agli accordi di Minsk hanno avuto 8 anni in piu' per armarsi e prepararsi alla guerra.

P-Moretti
In generale non e' male che qualcuno sfidi i tuoi argomenti. Un po' come l'avvocato del diavolo.
Poi ci puo' essere gente che legge e si fa "cultura" anche cosi'.
Comunque qui siamo al punto di negare l'evidenza, per cui anche io saluto.
sun23 ha scritto:

Quote:

#44 Sertes 2024-01-17 06:58
Come sopra... Chi è intervenuto in merito e dove sono gli accordi?

Tutto spiegato nel video di Mazzucco che vado a linkare per la terza volta, e riguardo al quale insisti a mentire (adesso hai messo la questione sotto forma di domanda ma la tua posizione é che tali accordi non siano mai esistiti)

youtu.be/XOqq9ALn1Tw?t=868
SAM ha scritto:

Quote:

Hai ragione,
ma questo sono convinto che non sia un disturbatore, bensì semplicemente uno che vive in un altro mondo.

...ed é anche legittimo avere una propria opinione, ma cosa ben diversa é venire qui e cercare di stravolgere i fatti.
Massimo fa i video e trova le fonti anche per non dover perdere tempo con le questioni più banali e più assodate, quindi vedere uno che vuole parlare della questione ucraina e manco conosce i fondamentali, é irritante (e fuorviante per qualche lettore occasionale che magari passa da LC e magari ci casca davvero nelle balle che racconta sun23 sulla questione)

Quote:

Massimo fa i video e trova le fonti anche per non dover perdere tempo con le questioni più banali e più assodate

C'hai ragione pure tu.
tra parentesi, qualcuno parlava che non c'e' censura su youtube; infatti il video di Massimo non si trova se non hai il link diretto, e non si puo' vedere se non sei registrato a youtube (chiusa parentesi)
Una delle tante Performance democratiche in Ucraina:
persecuzione ai religiosi e alle chiese
t.me/clarastatello/14245
Sui vaccini c'era Aislin, sparito quando l'evidenza divenne innegabile
Su Gaza c'era Giusepp, sparito da quando l'evidenza divenne innegabile
Sull'Ucraina c'e' Sun23, in ritardo.
#56 Sertes 2024-01-17 11:52

Quote:

Tutto spiegato nel video di Mazzucco che vado a linkare per la terza volta, e riguardo al quale insisti a mentire (adesso hai messo la questione sotto forma di domanda ma la tua posizione é che tali accordi non siano mai esistiti)

Mentire? Su cosa scusa? Io quel video non riseco a vederlo. Tu insisti a non scrivere nessun nome di "principali leader mondiali" oltre ai 3 citati da me, che hanno siglato accordi di non espansione NATO verso la Russia. Non hai messo nessun nome in più.
Quindi ripeto.... Chi è intervenuto in merito e dove sono gli accordi?

#57 Sertes 2024-01-17 12:00

Quote:

...ed é anche legittimo avere una propria opinione, ma cosa ben diversa é venire qui e cercare di stravolgere i fatti.

Un nome di un firmatario di accordi tra Nato e Russia, non chiedo altro.

Quote:

Massimo fa i video e trova le fonti anche per non dover perdere tempo con le questioni più banali e più assodate,

Bene io il video non lo vedo. Ti chiedo un nome e un documento e non lo scrivi... Perché?

Quote:

quindi vedere uno che vuole parlare della questione ucraina e manco conosce i fondamentali, é irritante

A me irritano le bugie su questioni che comportano la morte delle persone. Qui si parla di una persona morta per cause evitabili.

Quote:

(e fuorviante per qualche lettore occasionale che magari passa da LC e magari ci casca davvero nelle balle che racconta sun23 sulla questione)

Le balle io non le racconto. Non esistono documenti ne patti verbali sulla questione NATO verso est. Esiste Putin che nel 2001 chiede alla Nato di far entrare anche la Russia e poi siccome gli viene negata la possibilità, si incazza e ritratta tutta la vicenda. Ma non esiste nessun accordo. Nessun documento ufficiale.
#61 bandit 2024-01-17 16:30

Quote:

Sui vaccini c'era Aislin, sparito quando l'evidenza divenne innegabile
Su Gaza c'era Giusepp, sparito da quando l'evidenza divenne innegabile
Sull'Ucraina c'e' Sun23, in ritardo.

#55 bandit 2024-01-17 11:51
"Comunque qui siamo al punto di negare l'evidenza, per cui anche io saluto."
Stai provocando inutilmente. E' triste vedere dove arrivi pur di far incazzare le persone.

Quote:

Qui si parla di una persona morta per cause evitabili.

La causa evitabile e' la nonna di Putin.
Mica l'ucraino che lo ha torturato. Quello non poteva proprio fare altrimenti.

Ma poi scusa, come dicevi tu: non si va a criticare un paese in guerra, anche se e' un democrazia.
Se l'e' cercata: quella e' la causa.
(Il nostro Andrea Rocchelli ha scritto prima della guerra, ma e' andata male pure a lui. Dettagli)


Quote:

E' triste vedere dove arrivi pur di far incazzare le persone.

Parli tu, che scrivi e poi neghi, e rispondi si e no a 2 punti su 10.
Buona fede a prima vista.
Tornando alle cose serie:

difficile pensare che l'Ucraina abbia fatto quello che ha fatto al povero Lira senza un avallo degli States.
Lo sanno tutti che agli americani piace dimostrare il loro potere, e se vogliono su un americano morto torturato nella cella di un paese straniero ci possono fare un casino pazzesco.
Perche' andarli a stuzzicare, quando devi tenerteli amici il piu' possibile?
Non credo. Lo fai perche' sai di poterlo fare senza conseguenze.
#52 SAM 2024-01-17 11:42

Quote:

www.startmag.it/mondo/nato-est/
Dedica 5 min a questo articolo, fallo per te.

Der Spiegel..... ma sei serio?
"Tra i documenti citati, spicca per importanza quello scovato nei British National Archives di Londra dal politolo americano Joshua Shifrinson, che ha collaborato all’inchiesta del settimanale tedesco e se ne dichiara «onorato» in un tweet. Si tratta di un verbale desecretato nel 2017, in cui si dà conto in modo dettagliato dei colloqui avvenuti tra il 1990 e il 1991 tra i direttori politici dei ministeri degli Esteri di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania sull’unificazione delle due Germanie, dopo il crollo di quella dell’Est."
Dov'è questo documento? E cosa c'è scritto sopra? Lo hai letto per caso? Fallo per te... leggi quello che c'è scritto in quel documento che è una trascrizione di riunioni.
"Non una, ma tre volte, Baker sperimentò la formula “non un pollice verso est” con Gorbaciov nell’incontro del 9 febbraio 1990. Era d'accordo con la dichiarazione di Gorbaciov in risposta alle assicurazioni secondo cui "l'espansione della NATO è inaccettabile". Baker assicurò a Gorbaciov che “né il presidente né io intendiamo trarre vantaggi unilaterali dai processi in corso” e che gli americani hanno capito che “non solo per l’Unione Sovietica ma anche per gli altri paesi europei è importante avere garantisce che se gli Stati Uniti manterranno la loro presenza in Germania nel quadro della NATO, nemmeno un centimetro dell’attuale giurisdizione militare della NATO si estenderà in direzione est”. (Vedi documento 6)"
Fine. Ti ho sottolineato la cosa che sicuramente ti interessa di più...
Lo capisci o no? Visto che mi sa che leggi poco e studi meno, mi fai davvero tanta tenerezza. Non so quanti anni tu abbia, ma sarebbe ora ti dessi una svegliata, che da quello che scrivi (non solo su questo argomento) sei messo davvero male.
sun23

Quote:

. Baker assicurò a Gorbaciov che “né il presidente né io intendiamo trarre vantaggi unilaterali dai processi in corso” e che gli americani hanno capito che “non solo per l’Unione Sovietica ma anche per gli altri paesi europei è importante avere garantisce che se gli Stati Uniti manterranno la loro presenza in Germania nel quadro della NATO, nemmeno un centimetro dell’attuale giurisdizione militare della NATO si estenderà in direzione est”.

Appunto.
Noto con piacere che lo hai letto,
e grazie per averlo evidenziato.

(Denoto inoltre che non lo hai compreso, ma ciò non mi sorprende)
#65 bandit sono d' accordo : Il tizio non interessava all' attuale amministrazione . Rimane il fatto che lasciarlo morire è stata una azione miope perché mutatis mutandis domani potrebbe diventare il grimaldello con cui squassare la sacra alleanza con gli ucraini aggrediti ... Come è che belano le pecore ? C' è un aggredito e c' è un aggressore che diamine .
Aggiungo:
nsarchive.gwu.edu/.../...
Documenti conservati dall'Organismo del Dipartimento della Difesa che unitamente a CIA ed FBI, si occupa di sicurezza nazionale,
che testimonia L'IMPEGNO ASSUNTO ORALMENTE dai leader occidentali a non allargare la NATO ad est.
È tutto scritto esplicitamente nero su bianco nel sito sopra linkato.

Quindi la storiella che recita "Non esistono documenti ne patti verbali sulla questione NATO verso est" è falsa. Esistono eccome.

Capisco che,
con le difficoltà a comprendere un testo scritto in italiano,
la faccenda si complichi ancora di più se scritto in inglese.
Ma c'è Google traduttore volendo
Sun23 ha scritto:

Quote:


Quote:

Massimo fa i video e trova le fonti anche per non dover perdere tempo con le questioni più banali e più assodate,

Bene io il video non lo vedo

Comprensibile.
In Ucraina verranno puniti gli autori della storia che durante un telethon hanno mostrato una mappa con la Crimea come parte della Russia.
“La squadra riconosce le proprie responsabilità. Viene determinato il grado di colpa di ciascuna delle persone coinvolte nella creazione e trasmissione del materiale. I colpevoli saranno inevitabilmente puniti."
Chissa' come mai,
la NATO disse di no alla Russia, mentre per l'Ucraina stava gia' apparecchiando la tavola.
Dopo aver gia' detto di si a tutti (circa) gli altri paesotti che alla Russia ci stanno intorno.
Ehhhhh misteri :roll:
La volpe e l'uva :hammer:

Vengo anch'io! No tu no!
Bandit

Quote:

Dopo aver gia' detto di si a tutti (circa) gli altri paesotti che alla Russia ci stanno intorno.

Semmai
...dopo aver corrotto, plagiato e comprato con chissà quali promesse e privilegi i paesotti intorno alla Russia che quindi hanno formalmente presentato richiesta di annessione alla nato.
#73 SAM
Il loro comportamento attuale, specie dei baltici, lascia pochi dubbi.
Bandit

E se ci pensi è la stessa prassi che ha adottato con l'Ucraina dal 2014 ad oggi (con l'Ucraina, diversamente dagli altri paese, la Nato inizialmente trovò degli ostacoli importanti da parte dell'allora presidente).
Solo che in questo caso il Cremlino ha fatto sapere: "ora basta, avete rotto il cazzo".

Non ci vuole molto a capirlo.
Michele Arnese, direttore di StartMag, riporta un fatto grave avvenuto al "Centro Alti studi per la difesa (Casd)". Sembra che durante una lezione di Lucio Caracciolo (direttore di Limes) un Colonnello Ucraino abbia interrotto la lezione accusandolo di fare propaganda Russa.
t.me/clarastatello/14268

Assumendo che il fatto sia vero (l'ho visto riportato da diversi canali), dobbiamo tollerare anche questo?
Cioe' noi diamo soldi e armi e poi dobbiamo subire atti di bullismo a casa nostra?
Immaginate se fosse stato un militare russo ad interrompere...
Comunque, a quanto pare, abbiamo perso anche Sun.
Sara' che e' riuscito a vedere il video di Massimo, o sara' stato il post di #69 di SAM.
Ma io mi aspetto di vederlo ancora tra qualche tempo, ignorando tutte le discussioni precedenti come una specie di reset. Il trend e' quello.
#77 bandit 2024-01-18 18:47

Quote:

Comunque, a quanto pare, abbiamo perso anche Sun.

FALSO come al solito.

Quote:

Sara' che e' riuscito a vedere il video di Massimo,

Non verificabile con documenti scritti, il video continuo a non vederlo, è su un canale che non permette la visione previa iscrizione (che non voglio fare).

Quote:

o sara' stato il post di #69 di SAM.

Non sta a me dirti quanto è ridicola questa supposizione ma, vediamo nel dettaglio alcune frasi salienti:
1) "E se la Germania Unita rimane nella NATO, dovremmo preoccuparci della non espansione della sua giurisdizione verso est." : dagli appunti di Stepanov-Mamaladze del 12 febbraio 1990, che riflettono l'assicurazione di Baker a Shevardnadze durante la conferenza Open Skies di Ottawa.
2) "Questo cablogramma dell'ambasciata americana di Bonn che riporta a Washington descrive in dettaglio entrambe le proposte di Hans-Dietrich Genscher – che la NATO non si espanderebbe ad est e che l'ex territorio della DDR in una Germania unificata verrebbe trattato diversamente dagli altri territori della NATO.
FINE. Giustifica ancora una guerra folle che Putin chiama ancora "operazione speciale" (guai a chiamarla guerra in sua presenza)
Questo signore, ha perso la vita per questa follia.


Quote:

Ma io mi aspetto di vederlo ancora tra qualche tempo, ignorando tutte le discussioni precedenti come una specie di reset. Il trend e' quello.

FALSO, come al solito, scrivi queste stupide frasi per provocare. Leggo costantemente. Rispondo quando posso. Se smetto di scrivere, forse, è perché mi rendo conto di quanto la discussione sia oramai fuori tema, e so che a Massimo non fa piacere la sequela di messaggi con botta e risposta sempre sulla stessa cosa fuori tema. Chi ignora sei tu, e sei sempre tu che non dai risposte. Non vedo un solo nome da parte tua e un solo documento. Dov'è questo accordo? Chi sono questi "tutti"?
#55 bandit 2024-01-17 11:51
"Comunque qui siamo al punto di negare l'evidenza, per cui anche io saluto."
Ti ripeto ancora Stai provocando inutilmente. E' triste vedere dove arrivi pur di far incazzare le persone.
Quello che sai tu vale piu' di quello che sanno gli altri. E' cosi' che si discute, giusto? A si ma tu non lo dici nemmeno quello che sai. Fai solo il "bastian contrario".
"Per quel che serve, io vivo in un paese abbastanza internazionale.
Tra i miei contatti ci sono sia russi che ucraini.
Dimenticavo: e anche gente che ha ospitato ucraini."
Prima di tutto, ma chi te l'ha chiesto? E chi se ne frega ad esempio?
Io vivo in Italia. Io li ho in casa mia, sia Ucraini e anche Russi. Te ne frega qualcosa? Sono più influente nella discussione dicendolo?
Aveva un senso portare avanti questa linea di discussione? NO.
Dopo vari messaggi non hai messo un solo nome e nemmeno un documento. Inizio ad aver un sospetto... Ti assicuro che non ci riesci.
"UCRAINA L'ALTRA VERITÀ" è visibile, senza registrazione, su Odysee...
Link: luogocomune.net/.../...

Puoi scegliere fra 7 lingue...
i visi pallidi parlano con lingua biforcuta. che esistano o meno accordi non ha nessuna importanza ne firmarono tantissimi con i pellerossa impegnandosi a non andare più a ovest

Quote:

Comunque, a quanto pare, abbiamo perso anche Sun.
FALSO come al solito.

Bene! Allora eri solo in ritardo.

Hai fatto un post delirante, ti lascio ai tuoi rantolii.
Solo una cosa:

Quote:

Mia risposta precedente:
"Tra i miei contatti ci sono sia russi che ucraini.
Dimenticavo: e anche gente che ha ospitato ucraini."

Tu adesso: "Prima di tutto, ma chi te l'ha chiesto? E chi se ne frega ad esempio?"

Eri stato tu a chiedere e a dare importanza alla conoscenza diretta. Mai di mia iniziativa mi metterei a parlare di questo, e infatti mai prima lo avevo fatto.
Anche se proprio fosse che io lo avessi detto a gratis, non vedo il problema e il motivo di tanto astio. Sorvola e basta, come del resto ho fatto io tante volte.

Un'ultima cosa:

Quote:

Dopo vari messaggi non hai messo un solo nome e nemmeno un documento

Non era con me che la discussione verteva su questo. Io ho sollevato altri punti. Ai quali tu non hai risposto. I commenti sono sopra, puoi rileggerli.

Stop.
#79 Aigor2024-01-19 16:45
"UCRAINA L'ALTRA VERITÀ" è visibile, senza registrazione, su Odysee...
Odysee buona visione, non intendo dare un solo clic a quella piattaforma.

#81 bandit 2024-01-19 17:03

Quote:

Bene! Allora eri solo in ritardo.

FALSO semplicemente ti ignoravo.
Ma continui a provocare:

Quote:

Hai fatto un post delirante, ti lascio ai tuoi rantolii.

Si però l'hai già scritto qualche giorno fa che smettevi di provocare... #55 bandit 2024-01-17 11:51

Quote:

Eri stato tu a chiedere.

FALSO ti ho chiesto un'altra cosa e non hai, come al solito, risposto.

Quote:

Mai di mia iniziativa mi metterei a parlare di questo,

FALSO lo hai fatto di tua iniziativa, senza che nessuno te lo chiedesse. La domanda era un'altra. (te la riporto sotto)
Sai come la chiamano gli ex abitanti? Quelli rimasti in città, sono in una situazione catastrofica. E dire il contrario è un'ammissione di ignoranza e denigrare la gente del posto. In pochi anni la popolazione è crollata in numero nonostante gli sforzi del "governo" fantoccio russo.
Lo sai o no come chiamano quella città? Chi se ne frega se conosci, ospiti o dai da mangiare a ucraini o russi?? No, non lo sai. Il resto sono fatti tuoi che nessuno ti ha chiesto. Chi è che delira? Chi è che rantola?

Quote:

Anche se proprio fosse che io lo avessi detto a gratis, non vedo il problema e il motivo di tanto astio.

Perché lo fai? Per darti più credibilità? Io ti ripeto e chi se ne frega? Nessun astio. Il problema è che non hai risposto a niente di ciò che ti ho chiesto, e continui a rompere con il fatto che non ti rispondo. Ma se tu non lo fai, perché dovrei farlo io?

Quote:

Sorvola e basta, come del resto ho fatto io tante volte.

L'ho fatto nelle risposte prima, ma continui a provocare... e allora ti ribadisco che non ci riesci.

Quote:

Non era con me che la discussione verteva su questo.

FALSO: #38 bandit 2024-01-16 22:11

Quote:

A parte che - come gia' detto da Sertes - l'accordo e' stato riconosciuto da tutti i leaders partecipanti, e mai nessuno - a parte Sun - da del bugiardo a Putin su questo punto,

Ti ripeto quale accordo? Quali "tutti i leaders"? Un documento e un nome? NESSUNA risposta pervenuta da te. .... Continua a cercare.

Quote:

Stop.

Sarebbe anche ora...
#82 sun23

Tranquillo, è colpa mia, se lo sapevo non sprecavo nemmeno il poco tempo che ho usato per scriverlo.