Continua la cavalcata di Fefochip alla scoperta del microbiota.
di Federico Giovannini
Grande fu la scoperta del mondo dell'invisibile. L'uomo, forse per la prima volta, dava un volto ai suoi demoni, a delle piccole forme di vita che gli provocavano malattie.
Koch nel 1876 riuscì a coltivare il batterio dell'antrace (Bacillus anthracis) e nel 1882 arrivò a capire che la tubercolosi era causata da un altro minuscolo esserino, il Mycobacterium tuberculosis. Anche Louis Pasteur, praticamente nello stesso periodo, portava avanti studi importantissimi che muovevano i primi passi nella comprensione del mondo microbiologico, studiando i batteri della birra, e arrivando all'idea di pastorizzazione (dal suo nome ovviamente), per proseguire nello studio con la scoperta di vari microorganismi che provocavano malattie al bestiame (colera dei polli, carbonchio del bestiame). Questi due geni gettarono le basi della microbiologia, e con essa tuttavia un altro germe altrettanto minuscolo e altrettanto potenzialmente mortifero nella mente dell'uomo: l'idea che le malattie fossero causate dalla presenza di uno specifico microorganismo, il concetto di unico e individuabile agente eziologico (patologico), sempre e solo quello.
Da allora buona parte della medicina moderna occidentale si è sviluppata a partire da questo meme.
Nel 1928 Alexander Fleming, per puro caso (come tante scoperte nella storia), scoprì una cosa sconcertante, ovvero che dei prodotti del metabolismo di un fungo (Penicillium chrysogenum) inibivano la crescita di una moltitudine di batteri. Scoprì insomma la penicillina, il primo antibiotico al mondo, e per questo la comunità scientifica lo premiò con il Nobel nel 1945.
Oggi l'antibiotico, senza se e senza ma, viene considerato universalmente come una delle scoperte più importanti della medicina.
E allora perchè questo articolo, scritto dal primo fesso che passa, ci vuole suggerire che l'idea che una malattia sia causata da un unico agente eziologico sia una idea potenzialmente letale?
I più informati potrebbero essere tentati di rispondere a questa domanda con il concetto del "terreno".
Questa idea era sostenuta dal rivale di Pasteur, il medico Antoine Béchamp, che sosteneva che un singolo batterio potesse assumere diverse forme a seconda del terreno. Sembra che lo stesso Pasteur, in punto di morte, abbia rinnegato il suo lavoro dicendo ad un suo assistente: “Voi avete ragione, il terreno è tutto, il microbo è nulla”. In ogni caso era troppo tardi, l'idea che dei microbi singoli fossero le cause eziologiche di specifiche malattie ormai era passata, e ancora oggi molti microbiologi negano l'esistenza di germi che mutano da batteri a funghi (pleomorfi). All'inizio della nostra storia infatti si parla proprio di "micobatteri" per la tubercolosi, che sono cosi difficili da debellare proprio perche in presenza di antibiotico mutano la loro forma in spore, per poi tornare batteri una volta finita la cura con antibiotici.
Antoine Béchamp aveva in parte ragione, come d'altronde anche la microbiologia classica con i suoi antibiotici non aveva certamente tutti i torti. Chi ha letto i miei precedenti articoli sul microbiota (*) probabilmente comincia a intuire dove sto andando a parare: il microbiota è una rivoluzione concettuale che, prima ancora di essere medica, è forse filosofica. La constatazione che l'uomo non è un singolo animale ma un simbionte, cioè un essere che vive insieme e grazie a tanti altri microesseri, in mutuo e reciproco vantaggio. Il nostro corpo offre una nicchia biologica al microbiota, un complesso di microorganismi di molti tipi (virus, batteri, miceti e chissà cos'altro), che ammonta a circa un chilo e mezzo di peso, in un numero incredibile sia in quantità che in varietà di tipi di germi, che probabilmente hanno inziato ad evolversi già qualche miliardo di anni fa.
Questi esseri microscopici offrono in cambio tutta una serie di vantaggi, gran parte dei quali ancora sconosciuti, ma quello che è ancora più sconosciuto sono i meccanismi, le relazioni di causa-effetto e le interrelazioni tra di loro e con il nostro corpo, la cui esistenza non può nemmeno essere concepita (nè è teorizzabile) senza di essi.
Non solo il nostro corpo è colonizzato completamente (vie respiratorie, vie urinarie, pelle, intestino) da microorganismi, ma vive in un mondo immerso a sua volta in altri microorganismi. L'ambiente è ricchissimo di germi, i più strani e diversi, che vivono all'insaputa degli esseri più grandi che nemmeno li vedono. La biomassa globale dei germi è senza dubbio molto superiore a quella di tutti gli animali e piante sulla terra messi insieme. Per tornare all'idea del dott. Béchamp, è questo il "terreno" alla luce delle nuove scoperte scientifiche.
Viviamo immersi e permeati in un brodo di microorganismi.
In sintesi, il singolo batterio da solo nulla può contro un terreno inattaccabile, fatto da una interrelazione complessa di microorganismi, i cui meccanismi sono quasi del tutto sconosciuti.
L'uomo, nella sua presunzione, stupidità e violenza, ha scelto la strada di prendersela con i singoli batteri (ritenuti responsabili delle varie malattie), trovando delle armi per ucciderli, e scatenando una guerra al microbo che nella cultura popolare (conseguenza di quella scientifica dominante) è diventato il "grande nemico", quando invece non solo questi batteri sono per la stragrande maggioranza nostri amici, ma anche essenziali per la nostra vita e quella dell'intero pianeta (tanto per fare un esempio: senza microbi non si depurano le acque).
Tutto molto bello, ma alla persona comune cosa interessa?
Cominciate a riflettere sul fatto che gli antibiotici sono sempre più inefficaci, perché ormai è noto che esistono batteri resistenti a qualunque antibiotico, e gli esperti se ne stanno accorgendo drammaticamente. Nell'ambiente uomo, con l'uso indiscriminato degli antibiotici, si stanno selezionando super ceppi patogeni. Gli antibiotici non uccidono solo i batteri "cattivi", ma sono come una microscopica bomba atomica nella vita di questi esseri. Stanno sopravvivendo solo i più forti, che guarda caso sono quelli peggiori, che poi ci ammazzano.
Un esempio illuminante è la recente storia del clostridium difficile. Tale germe patogeno è ritenuto responsabile di una diarrea cronica non trattabile con alcun antibiotico. Questa condizione porta alla morte, e come detto non ha cure convenzionali. Recentemente il dott. Antonio Gasbarrini sta portando avanti degli studi che lo hanno indirizzato verso un tipo di terapia per questa drammatica situazione: il cosiddetto "trapianto fecale". Detto in parole povere, prendono un donatore sano di feci del colon, ne coltivano i diversi ceppi batterici, per poi impiantarli con un clistere nel malato. Le percentuali di guarigione sono altissime, parliamo del 95% che in medicina vuol dire avere ragione senza se e senza ma.
Perchè gli antibiotici non funzionano? Ovvio, perchè il "terreno" era talmente debilitato - ovvero il microbiota del colon del paziente era cosi stressato - che non sopravviveva alle ulteriori "cure". Un reimpianto di flora intestinale sana, ovvero nelle giuste proporzioni, che solo la natura oggi sa come sia costituito (tanto che non si può riprodurre in laboratorio, ma si coltiva a partire da un campione di una persona sana), è in grado di farci guarire da una malattia così tremenda.
Dove va a finire il clostridium difficile? Nessuno lo sa, ma con ogni probabilità rimane nel colon del paziente, anche se non è più in grado di nuocergli alla salute. Questo avviene perchè il "terreno" composto da una flora intestinale variegata, nel giusto numero e sana, lo tiene a bada e/o la sua natura, in tale stato, muta in forme microbiche meno aggressive (polimorfismo).
L'uso degli antibiotici ha una caratteristica che non ci dovremmo mai dimenticare quando riflettiamo sull'aumento vertiginoso in epoca moderna di malattie autoimmuni (1) e tumori (2): stiamo selezionando il microbiota umano in favore dei funghi.
La penicillina (come la maggior parte degli antibiotici) è un prodotto di un fungo, e come tale inibisce la crescita batterica, mentre fa ben poco contro quella dei miceti, come la Candida albicans.
La Candida (2) tra l'altro è uno di quei microorganismi che, in determinate condizioni di disbiosi intestinale, muta il suo stato da lievito a muffa, diventando molto più aggressiva e pericolosa per la salute umana.
Come spesso accade nella storia, l'uomo procede con visioni sempre diverse dello stesso fenomeno. Forse oggi è giunto il momento di avere una visione olistica, e di considerare il germe patogeno insieme al suo terreno, ovvero il microbiota.
I germi "patogeni" esistono, ma non sono nulla se intorno a loro trovano un complesso di loro simili ben modulati per la vita umana. Si può eliminare il germe patogeno, ma con loro stiamo sterminando anche i nostri migliori amici, che vivono con noi e ci portano salute e vita. Per quel che ne sappiamo, lo stesso microorganismo patogeno si potrebbe rivelare utile in altri ambienti, e quindi il suo sterminio tout-court risulterebbe un danno su un altro fronte.
Più filosoficamente parlando, è forse giunto il momento per l'uomo di cambiare il proprio approccio e comportamento.
Dovremmo evitare di agire ripetitivamente, in base a un meme pensato (e poi ritrattato) più di cento anni fa, e tornare con umiltà ad osservare il mondo con animo ad idee nuove. Dovremmo tornare a fare seriamente ricerca, quando oggi "ricerca" significa solo trovare un modo per generare profitti.
Oggi dobbiamo capire che invece della violenza ci vuole equilibrio.
(*) http://www.luogocomune.net/LC/index.php/21-medicina-salute/4324-il-microbiota-questi-sconosciuti
http://www.luogocomune.net/LC/index.php/21-medicina-salute/4372-la-sindrome-del-cambio-di-stagione-e-un-problema-microbiologico
http://www.luogocomune.net/LC/index.php/21-medicina-salute/4473-il-microbiota-un-fondamento-della-nostra-salute
(1) un esempio su cosa dicono recentemente sul Crohns: https://draxe.com/fungus-may-trigger-crohns-disease/
(2) in altri articoli ho evidenziato come la Candida sia la principale indiziata della permeabilità intestinale, che è l'inizio di una moltitudine di disturbi che vanno molto oltre l'intestino stesso. http://www.labiolca.it/images/stories/docs/effe87.pdf
Italofranc
non è abbastanza chiaro il concetto espresso nell'articolo? magari prova a capire il senso dell'articolo
in ogni caso adesso con batteri come il clostridium difficile gli antibiotici sono inefficaci. che si fa?
corriere.it/.../...
si trovano super armi o si fanno dei super ragionamenti ?
palottola piu grossa oppure mente piu acuta?
a te la scelta
Qui un video che tratta, tra le altre cose,la terapia del trapianto della flora batterica del colon.
( in sintesi dal minuto 18.56 al min 20.30 circa)
www.youtube.com/watch?v=d9f13dbfDmY
(C'e' un comando per far partire il video direttamente al minuto/secondo specifico?)
youtu.be/d9f13dbfDmY?t=1136
grazie
stesso video ma da qui
youtu.be/d9f13dbfDmY?t=1307
autismo e microbiota
Grazie a te
Ci son "due" modi di veder ciò! Sul teorico cartaceo...oppure "alla rinfusa" annusando guardando colore e consistenza, la facilità di evacuazione...e come è rappresentata! (poesia)
Tempo fa, assumendo spirulina, mi accorsi di defecar come una capra...a pallini...un amico mi disse di esser stitico in modo anomalo e chiesi se assumeva questa alga...ci sono "esperienze" che vanno oltre...
Facile parlar di microbiota, ma poi ci son mille "interferenze" che rendono relativo uniformare nella soluzione esclusiva...già si ignora che cos'è la bactofugazione attuata oggigiorno sui derivati del latte...
Già manca una cultura delle interazioni...l'alcool va ad influire, i solfiti pure...e quanta roba ancora...
Poi vi è un buio congenito su dove raccattare suddetti benefici..roba fermentata? Leccare la terra di bosco incontaminato? Dove vive l'equilibrio? Il microbiota come interagisce con plastiche metalli e nanotecnologia...
Passion per passione...meglio perseverare certe domande/risposte...
Slobbysta
in ogni caso adesso con batteri come il clostridium difficile gli antibiotici sono inefficaci. che si fa?
corriere.it/.../...
si trovano super armi o si fanno dei super ragionamenti ?
palottola piu grossa oppure mente piu acuta?
a te la scelta""
magari prova capire tu il mio commento: se tu sei malato non ragioni cosi' e non fai il sapientone, in ospedale preghi per uscirne fuori e ti rimetti alla medicina tradizionale. Se è troppo difficile capire per te lascia perdere.
non so cosa dovrei capire, se non mi spieghi il tuo punto di vista.
io ho negato che gli antibiotici in alcuni casi funzionano ? non mi pare.
ti sto spiegando che adesso non funzionano piu per alcune malattie.
e non lo dico io ma altri sapientoni.
altri sapientoni hanno fatto il trapianto del microbiota con il quale hanno guarito malattie di cui i batteri
ritenuti responsabili ci si fanno i gargarismi.
cerchiamo di capire perchè o per te è fare i sapientoni?
Su dai, millenni senza capir cos'è l'antibiotico e poi per un'agrume ammuffito non si può pretender ragione...chiamiamola selezione della "razza"...
Slobbysta
Provo spiegarmi meglio:
''..come d'altronde anche la microbiologia classica con i suoi antibiotici non aveva certamente tutti i torti"
Meno male che quei medici che mi hanno salvato non avevano dubbi su quello che facevano e non pensavano minimamente d'aver torto. Ho avuto un bel culo! Mi è andata bene! Per me non solo non avevano certamente tutti i torti, avevano tutte le ragioni nel 1953. In pratica se mi trovavo dei filosofi al posto dei medici non credo che sarei qui. Andiamoci piano a distruggere il passato e limitiamoci a migliorare quello che ci hanno lasciato quei signori.
italofranc
l'uomo pensa che ci siano animali utili ed animali nocivi, così elimina quelli che reputa nocivi. e poi si trova nei guai.
Come l'aneddoto storia di Mao e dei passerotti.
Un giorno Mao ( Zedong) si alza, si affaccia alla finestra e vede i contadini che seminano il grano nel campo. Vede anche uno stormo di passerotti, che si posa a beccare. Allora emana un ordine, per aumentare la produzione agricola e per il bene della cina, bisogna sterminare i passerotti. Allora per diverse settimane viene imposto a tutti, nella campagne, di prendere il fucile e farne fuori il più possibile.
Purtroppo Mao non riesce a capire se il metodo ha funzionato. La scomparsa dei passerotti ha portato ad una proliferazione apocalittica di cavallette, con risultati disastrosi su tutti i raccolti, grano compreso.
IL CIBO E' LA NOSTRA MEDICINA....
Teniamo conto che c'è anche l'argento colloidale.
occhio all'argento colloidale
mineraltest.wordpress.com/.../...
non è acqua fresca
Che è quello che sta dicendo Fefochip, da una parte, e - dall'altra; il passato ha appunto il suo tempo, non si tratta di distruggere, ma di prendere coscienza che ha fatto il suo tempo.
Non solo. Se tu per i "filosofi" a quest'ora saresti morto, bisogna vedere se con quel sistema di Vita ti saresti ammalato. Quindi? La tua logica, non ha senso - o meglio, ha senso perché la fai partire da dove ti comoda. In sostanza, un discorso circolare che si dà ragione da solo.
interessante svamp.
Cmq un ulteriore conferma del fatto che ho sempre pensato nella precarietà dell'essere umano,in particolare nei primi anni di vita e come questo dipenda anche da che "tipo"di genitori uno ha (in particolare la madre)
tnx
luciano lozio telecolor
giuseppe pigoli telecolor
antonio gasbarrini
paolo mainardi telecolor
Purtroppo quel che dici è molto vero, non avendo una visione d'insieme su NESSUN aspetto della medicina rischiamo sempre di fare dei danni. Ho un marker fuori posto e studio il farmaco che mi fa rientrare tali valori nei range di riferimento...al diavolo tutto il resto.
Così nel parkinson somministro L-Dopamina, nei casi di depressione inibisco il reciclo della Serotonina etc etc ...nelle patologie dove l'evidenza suggerisce un microbo responsabile cerco in tutti i modi di farlo fuori (muoia Sansone con tutti i Filistei)
lo stesso tipo di modus operandi ha generato enormi problemi anche in campo ambientale (quando si cerca di debellare un tipo di zanzara, una pianta infestante o qualsiasi fattore -vivente o inanimato- che ci infastidisce)
stiamo selezionando il microbiota umano in favore dei funghi
..in effetti non ci avevo mai riflettutto, grazie
''Non solo. Se tu per i "filosofi" a quest'ora saresti morto, bisogna vedere se con quel sistema di Vita ti saresti ammalato. Quindi? La tua logica, non ha senso - o meglio, ha senso perché la fai partire da dove ti comoda. In sostanza, un discorso circolare che si dà ragione da soli''
E bisogna proprio vedere! Il problema che ne tu ne nessun altro attualmente puo' sapere se mi sarei ammalavo. E allora come la mettiamo? Lascia perdere, forse è dovuto alla mia menengite il fatto che non possa capire il tuo ragionamento.
grazie per i complimenti, il tuo commento francamente mi solleva di morale cominciavo a pensare che non fossi riuscito a far arrivare questo messaggio
nella sua drammatica evidenza e magnitudine.
capisco che per i non addetti ai lavori l'articolo è un po teorico, tuttavia senza capire, guarire diventa una questione di fortuna.
per continuare a ragionare con te ti vorrei far riflettere su un ulteriore aspetto.
l'enorme incremento delle malattie autoimmuni
se hai letto il link del crohn appare chiaro come sia una malattia legata a uno squilibrio del microbiota.
per estensione io arriverei a pensare(in realtà pensare che una parte di noi ci attacchi senza un motivo è un idea bislacca, alla pari della cellula che "impazzisce" ....ci deve essere un motivo sensato) che TUTTE le malattie autoimmuni in qualche modo sono correlate a un microbiota incasinato in modi per ora
quasi completamente misteriosi in quanto le ricerche in tal senso sono prossime allo zero
senza parlare poi del cancro ...
simoncini che sostiene che il cancro è un fungo non ci potrebbe essere anche li una correlazione con i temi affrontati? ucci ucci ....sento odor ....
l'essere umano non è un simbionte ma un OLOBIONTE (roba proprio complicata)
youtu.be/wyrJpIM74mo?t=301
Non condivido, invece, lo "spirito" che guida questo articolo, quando afferma che "L'uomo, nella sua presunzione, stupidità e violenza, ha scelto la strada di prendersela con i singoli batteri".
Non è così che funziona, Federico. Ospedali e ricercatori già da tempo cercano e studiano le interazioni tra i diversi organismi nel nostro corpo. Nessuno sta inventando niente, qui.
Non è che imbracciamo un bazooka e spariamo contro un singolo batterio, o meglio, non facciamo solo quello, bendati e instupiditi.
E' più complesso di così e, comunque, come ti è stato giustamente fatto notare e come tu stesso hai ben descritto, la guerra ai batteri resta un cardine dell'azione della medicina.
E i milioni di vite, salvate dalla penicillina e dagli antibiotici, non va ricordata come .
L'altra cosa che contesto, sempre con il massimo rispetto e con affetto, è il salto logico dal ripudio della guerra col bazooka contro il malcapitato batterio, fino a Simoncini.
Alla fine, gira-gira, tutto l'articolo sembra finalizzato a portare acqua al suo mulino.
'nzomma....
Embeh, che dire... si preferisce non guardare la certezza della guarigione effettivamente avvenuta e di immaginare, invece, che potevi non ammalarti se mangiavi questo o quello o in quel modo, o con la luna piena o con il rispetto dell'armonia della natura.
Ma è solo l'inizio, vedrai che perle....
"L'uomo, nella sua presunzione, stupidità e violenza, ha scelto la strada di prendersela con i singoli batteri (ritenuti responsabili delle varie malattie), trovando delle armi per ucciderli, e scatenando una guerra al microbo che nella cultura popolare (conseguenza di quella scientifica dominante) è diventato il "grande nemico", quando invece non solo questi batteri sono per la stragrande maggioranza nostri amici, ma anche essenziali per la nostra vita e quella dell'intero pianeta (tanto per fare un esempio: senza microbi non si depurano le acque)."
La verità è che l'uomo semplicemente non ha dichiarato alcuna guerra stupida.
Che i microbi servano a depurare le acque lo ha scoperto proprio quell'uomo che tu chiami "stupido e violento" e da anni usa a proprio beneficio questa scoperta e depura le acque coltivando appositi batteri e selezionando quelli più efficienti.
Dimmi tu se è stupido o violento tutto ciò.
E' come se tu stessi creando una categoria inesistente di uomo, a cui attribuisci stupidità e violenza. Ora, uomini stupidi ci sono sempre stati e ignobili aziende di farmaci sono sempre esistite (anzi, sono aumentate grazie alla prevalenza delle teorie neoliberiste), ma questo non vuol dire né che siano tutti stupidi e violenti e né che l'uomo non sia in grado di capire la stretta relazione tra i batteri e il benessere dell'organismo umano.
Cavolo, ho quasi 60 anni e già alle elementari ci mostravano i documentari con la flora batterica dell'intestino e la sua funzione vitale.
Enterogermina te la ricordi, si? Secondo te è davvero una novità che si utilizzino ceppi batterici a beneficio umano?
Ora, Pasteur è rimasto famoso per millemila cose, ma tra le altre anche per aver messo a punto un sistema per la coltivazione del Saccharomyces Cerevisiae, che è un funghetto (trallallero trallallà), che mangia zuccheri (amidi) e fa puzzette di CO2 e in questo modo gonfia gli impasti. Si chiama "lievitazione" e la conoscevano già gli egizi.
E, infine, ocio... la Candida è un lievito. Tu dici che può mutare in fungo.
Beh, i lieviti sono sempre funghi. La Candida è un fungo, esattamente come il Lievito di Birra (Saccharomyces Cerevisiae).
In che senso, dunque, muta il suo stato da "lievito a muffa"? Era un lievito, un fungo ed una muffa e resta sempre un lievito, un fungo ed una muffa.
Un abbraccio Federico
Non me ne volere se non riesco ad affascinarmi a queste visioni.
La medicina ufficiale (sia pure con enormi difficoltà) alla fine ha ben digerito il concetto della prevenzione, della profilassi, ossia del prevenire-meglio-che-curare e fin dall'800 alcuni Grandi Uomini (al cui cospetto, si, mi inchino referente) hanno intuito il nesso eziologico tra batteri e malattie e hanno scelto l'asettico, prima dell'antisettico.
Leggete la storia del dottor Ignác Semmelweis, medico a Vienna e scoprirete un grande amico dell'Uomo e un martire.
Altro che presunzione, violenza e stupidità.
Chapeau, dottore.
7per24.it/.../...
“La maggior parte dei batteri nel nostro intestino richiede un ambiente anaerobico, in assenza di ossigeno. Così, appena sono esposti all'aria, muoiono.
Il che significa che non possono essere coltivati in laboratorio.”
(dal minuto 6:22 al 6:36)
Ma stiamo scherzando???
Le coltivazioni di batteri anaerobi esistono da sempre! Si tratta di un'affermazione del tutto falsa! Una premessa di impossibilità di studio dei batteri che semplicemente è una menzogna.
Ma che cacchio di roba è mai questa.... scusate, ma è impossibile che una persona seria e preparata abbia detto una cosa così sconcia.
accounts.unipg.it/~beniamino.cencigoga/batteri
E dopo questa immondizia, continua dicendo che solo adesso si comincia a studiare questo mondo, che si tratta di una "rivoluzione", ecc...
Ragazzi... lasciate perdere questa gentaglia.... lasciate perdere.
lo spirito di questo articolo caro ettore temo non sono riuscito a spiegartelo. ci riprovo ma temo sarà inutile perche francamente (piu avanti ti spiego) a prescindere dalle parole di stima vedo che sei prevenuto
lo spirito di questo articolo è nell'ammonizione (è una mia opinione eh) della visione specialistica con i paraocchi e non olistica della vita.
come ha detto vetriolum (addetto del settore a suo dire quindi con un briciolo di autorità che forse è quello che vuoi?) il singolo specialista vede il suo markers e non gli frega di un cazzo del resto. ti potrei fare mille esempi ma non credo possano servirti a molto se non si sei accorto da solo di questa cosa.
anche nell'ambiente l'uomo si comporta nello stesso modo. è un problema un parassita ? uso i pesticidi . della rotazione delle colture che mette in atto un equilibrio tra parassiti stessi non ne parliamo perche quello che conviene economicamente oggi è il parametro per comportarsi.
questo succede anche con l'antibiotico
c'è il problema del batterio cattivo ? lo ammazziamo sti cazzi il resto ovvero di tutto il resto della flora intestinale.
oggi il dilagare dell'obesità e con essa uno dei primi killer (le malattie cardiocircolatorie) al MONDO come causa di morte dipende proprio dal "fuoco amico" degli antibiotici. e chi ne fa un uso sconsiderato ? le persone perche sono state educate MALE punto e basta.
io non sto dicendo che in alcuni casi va usato ma nel modo che si usa oggi è una follia farlo.
c'è gente che se lo autoprescrive o medici che lo danno "come copertura" per banali influenze virali che nulla hanno a che vedere con l'antibiotico.
non mi pare di avere detto che affanculo l'antibiotico, se non lo capisci cosi non so cosa farci.
lasciamo tra parentesi che francamente da te questa cosa proprio non me l'aspettavo , tessi le mie lodi come prefazione e poi con l'altra mano scrivi l'allusione che in pratica voglio portare l'acqua al mulino di simoncini. mi hai francamente ferito sottintendendo che quello che sto facendo abbia questo scopo
detto questo
sempre vetriolum scrive i suoi complimente da ADDETTO AI LAVORI MENTRE TE NON LO SEI (te la sei cercata)
addetti ai lavori a parte non ci vuole un genio alla luce di quello che ho spiegato nell'articolo per capire la realtà di questa affermazione.
è una conseguenza medico scientifica , è un evidenza che sta sotto il naso di tutti ma ancora "il re è nudo" non lo stanno dicendo chiaramente.
la penicillina è un prodotto di funghi e come tale uccide microbi ma non funghi e virus.
in questo contesto non si può certo non strizzare l'occhio a un simoncini che vede nei funghi la causa eziologica dei tumori altro KILLER mondiale tra i primi posti come morti al mondo.
ne simoncini ne tantomeno io ho la dimostrazione che il cancro sia un fungo percarità ma è una riflessione che lancio in piu.
in ogni caso questo tua illazione ti impedirà di vedere le cose come stanno perche evidentemente APRIORI hai già deciso che questo è un articolo pro-simoncini come hai di fatto scritto.
per tua informazione (se mai ti interessa e ti metti un po in discussione) sto cercando di convincere simoncini che alla luce di quello che ho imparato studiando questa materia se ha ragione allora inevitabilmente la salute intestinale è di importanza VITALE nel discorso tumori in particolare come prevenzione e post trattamento (quale che esso sia)
non scuso manco per il cazzo perche stai usando un esempio che ho usato io per far capire come la vita microbiologica sia importante per la vita dell'ambiente
e tu me lo giri contro generalizzando da li
dimentichiamoci pure di tutto quello che ti ho scritto nel precedente post ma non fa niente caro ettore perche se non hai capito arrivato fino a qui getto la spugna.
magari studia un pochetto , l'enterogermina sono spore cose molto diverse da ceppi probiotici selezionati umani come quelli di bromatech (per citare un azienda).
i probiotici moderni (intesi come ceppi batterici vivi ) esistono dal 1995, non prima
non lo dico io che la candida muta il suo stato da lievito a muffa. non lo dico io che da innocue pallette forma delle ife che possono bucare l'intestino.
se avessi avuto cura di leggere i miei articoli e le voci correlate non faresti questa figura da ignorante( in senso letterale)
non è che sto incollato tutto il giorno a rispondere a qualcuno che se ne esce con obiezioni come le tue dopo 2 giorni dall'articolo.
in ogni caso come hai visto arrivano per tutti le risposte.
francamente ho trovato strano anche io quell'affermazione ma da qui a interrompere la visione e fare di tutta l'erba un fascio ce ne corre.
in ogni caso uno degli esperti piu avanti in questo settore che ha scritto dei libri in proposito (magari sa qualcosina in piu di te? ma poco poco? farsi un bagnetto di umiltà e informarsi magari un po di piu prima di venire qui e gettare merda sul mio lavoro e insinuare pure che lo faccio per simoncini ?) che si chiama luciano lozio dice chiaramente che ci sono dal 1995 i probiotici intesi come animaletti dell'ambiente intestinale umano vivi e pronti dentro una capsula. quindi forse qualche difficoltà c'era ...magari oggi superata.
forse la traduzione ...visto che fa veramente cagare il doppiaggio magari pure la traduzione è amatoriale
questa tua posizione del "Ho potuto seguire il video per pochi minuti" invece aimè racconta molto della superficialità con cui hai affrontato questo argomento della serie :" mi è bastato questo pezzettino per capire tutto"
Intendi QUESTO Semmelweis?
***
FEFOCHIP: Si dice absit iniuria verbis. E' più elegante.
Davvero basta essere in disaccordo per beccarsi l'etichetta di "prevenuto"?
Ma non vado certo in giro a parlare di "rivoluzione".
QUALUNQUE medico, oggi, quando prescrive un antibiotico sa benissimo che danneggia la flora baterica e prescrive, appunto, delle contromisure. Io ti ho fatto l'esempio dell'enterogermina, proprio per riportare in equilibrio la flora batterica.
Ma possibile che stiamo parlando davvero di queste assurde banalità???
Sono cose che so persino io!!! Come fai a pensare che i medici non lo sappiano/facciano???
Magari non ti sei spiegato o, più probabilmente, hai sparato cazzate.
Non sarebbe la prima volta, eh...
Scusa Vetriolum, non ce l'ho con te, ma non è che un "addetto del settore" diventi infallibile.
Scusa, ma risponderesti anche sul resto?
Le cavolate dette nel video, per esempio?
E comunque, piccola lezione minimale di umana civiltà, non è che se uno non la pensa come te, allora "non ha capito" o "è prevenuto" o ragiona aprioristicamente.
Questa non è né logica e né educazione.
Ti ho portato semplici argomenti: la valutazione dell'importanza dei batteri e dell'equilibrio della flora intestinale è stata accettata DA DECENNI e non vedo alcuna rivoluzione nelle cose scritte qui.
Dai.... stappati una birretta e rasserenati :)
Esatttttto! Bravo Mazzucco! :)
Me ne dolgo alquanto. Soprattutto per come sei cambiato...
Cavolo, c'è scritto in tutte le lingue che cura lo squilibrio della flora anche dovuta agli antibiotici...
Parli per ore di medici che se ne fregano di alterare la flora batterica dell'intestino e manco consideri correttamente che il problema è stato analizzato e affrontato da decenni e parli di "guerra stupida".... dai.... un minimo di rigore...
Contrabbandi per "rivoluzione" qualcosa che si fa da decine di anni... boh...
La candida è quella che è, anche se lo neghi, stavolta l'ignorante lo stai facendo tu.
Ed essere cafoni, un tempo, non era una qualità che l'admin supportava. Almeno che io ricordi.
Beh, cavolo, non era un'affermazione marginale!
Tutto parte da quella posizione:
"impossibile studiare in laboratorio i batteri anaerobi"
E su quella assunta impossibilità precedente si innesta tutto il resto: ("stiamo cambiando tutto... è in atto una rivoluzione..:" bla bla).
Ma come si fa a dire queste cose, dai!
Che credibilità assume chi prende la partenza da cazzate come questa, così evidenti persino ai non addetti al settore.
Che idea pensi che ci si faccia di chi dice una stronbolata simile?
Di un cialtrone, no?
Un cialtrone che spara scemate a raffica...
BADA BENE: è qualcuno che dice che la medicina ufficiale sta sbagliando e propone una strada "nuova" (bah). Pensa tu che cacchio di affidabilità gli si può mai riconoscere!!!!
Ma anche perché se non sa che i batteri anaerobi si possono coltivare tranquillamente in laboratorio, allora NECESSARIAMENTE non può nemmeno aver letto e studiato tutte le migliaia di studi e di sperimentazioni che sono state fatte su quei batteri.
Perché, ovviamente, nemmeno sa che possono essere coltivati in laboratorio.
E' avvilente..... è davvero avvilente sta cosa....
E l'ignorante secondo te.... sarei io....
Posti un video che spara vere e proprie follie, di portata clamorosa.... lo vedi, ti viene il dubbio (così dici tu) e non controlli!?!?!??! Non fai nemmeno una verifica minimale?
Bastavano 30 secondi per verificare sta corbelleria e non lo hai fatto!
E poi quello che farebbe la figura dell'ignorante sarei io?
E poi sarei io quello "prevenuto"?
Oh, ma datti una bella regolata, Federi'....
certo che no ma se leggo
LO HAI SCRITTO hai palesato alla fine quello che in realtà pensi dall'inizio.
non giocare con me mi hai offeso , hai insinuato che sto facendo marketing per simoncini.
potevi dire tutto quello che hai sostenuto (sbagliando a mio avviso) senza quella considerazione. perche?
perche sei prevenuto ,perche io sono correlato a simoncini nella tua testa anche se dico cose un po differenti.
non ho intezione di proseguire oltre perche come ho constatato cerchi piu la ragione come un avvocato in aula invece che farti delle domande
(cosa che poi in definitia vuole fare l'articolo)
continua a prendere gli antibiotici per ogni cazzata , io mi prendo i probiotici.
se proprio vedo che non ne potrò fare a meno e dovrò prendere un antibiotico almeno saprò come ridurre i suoi effetti collaterali devastanti ma poco visibili, resi tali da ragionamenti superficiali come i tuoi.
te pure pure, ma il medico che prescrive enterogermina è rimasto a 35 anni fa
poi, non è che se una cosa è PREBIOTICA allora è un PROBIOTICO
anche inulina e FOS fanno bene alla flora intestinale probiotica ma sono prEbiotici
il video l'ho ri-postato io , non sono stato il primo a postarlo se non te ne fossi accorto
quindi il video non lo avevo visto prima di fare l'articolo.
in ogni caso tutta la tua critica al video rimane limitata a quel particolare?
mi ricorda qualcuno prendere un pezzettino di inesattezza (che nemmeno sai se c'è un errore nella traduzione)
per smontare tutto (tanto tu ti sei fermato li)....
in ogni caso stai usando la fallacia logica dell'uomo di pezza.
mi rompi il cazzo con questo video quando non me ne pò fregà di meno, non l'ho fatto io , non lo sponsorizzo io , ho indicato in 4 articoli una miriade di altre
fonti e video e tu mi vieni a scassare su questa fesseria che pompi come un pollo da batteria per farla apparire chissà quanto grande?
..ma tanto chi se ne frega perche a me è evidente il tuo atteggiamento.
contento tu
tanta stima come premessa e invece stai usando le tecniche peggiori di dialettica da troll
non c'è niente di peggiore dell'ipocrisia per quanto mi riguarda
te ari-saluto
p.s. con tanta stima
edit
p.p.s ma poi perche tutte queste POLEMICHE? davvero per amore di verità?
attaccarsi a un pezzettino di una cosa in un lavoro (nel bene e nel male) che sto facendo sul sito
cosi ampio sul microbiota per poi arrivare addirittura a insinuare che "sembra" che " tutto l'articolo sembra finalizzato a portare acqua al suo mulino(di somoncini)".
guarda dal primo "italofranc" me lo sarei aspettato ma non da te che mi conosci pure personalmente....e mi stimi ...
e se non mi stimavi "per molti versi" cosa facevi? ..bah
L'articolo (tuo, giusto?) afferma testualmente che "L'uomo, nella sua presunzione, stupidità e violenza, ha scelto la strada di prendersela con i singoli batteri (ritenuti responsabili delle varie malattie), trovando delle armi per ucciderli, e scatenando una guerra al microbo che nella cultura popolare (conseguenza di quella scientifica dominante) è diventato il "grande nemico", quando invece non solo questi batteri sono per la stragrande maggioranza nostri amici, ma anche essenziali per la nostra vita e quella dell'intero pianeta (tanto per fare un esempio: senza microbi non si depurano le acque)."
E questa la Cazzata Originale: la presunzione, stupidità e violenza di un'azione contro i singoli batteri.
L'affermazione per cui l'uomo non considera i batteri anche come alleati.
E invece è tutto falso, amico mio.
E l'ho dimostrato chiaramente che questa tua affermazione, questo tuo "spirito" è intimamente e semplicemente falso. Alla radice.
L'uso dei batteri alleati esiste da tempo immemorabile e tu oggi non stai scoprendo un beneamato piffero, Federico. E non basta dire che non è vero per nascondere una realtà ovvia e appariscente.
Con buona pace per i video sciocchi che hai appoggiato e delle cui falsità non hai voluto nemmeno accertarti, anche se le avevi intuite (e anche questa non è cosa da poco...).
Con buona pace per le false infomazioni che qui sono state riportate e appoggiate.
E con buona pace per la tua aggressività inutile e violenta, che ha solo mostrato quanto sensibile fosse il nervo toccato.
Dire che è una enorme cazzata.
Sai che cosa hai scritto, testualmente?
I medici non fanno questo. Prescrivono rimedi per riequilibrare la flora intestinale, tipo proprio l'Enterogermina, che ha esattamente questa funzione, PRESCRITTA PERCHE' UN MEDICO SE NE E' PREOCCUPATO, cazzo!
Perché arrivare a queste sciocchezze.... che senso ha.... che effetto speri di ottenere, Federi'?
Non aiuta mai dire cose non vere! A che piffero ti può mai aiutare?
Oh, ma sei peggiorato tantissimo! Eri rigoroso, eri tosto, eri in gamba! Che cazzo t'è preso per dire cose così false?!!
Non ho mai detto che bisogna prendere antibiotici a buffo! Ma quando mai.... LEGGI PRIMA DI RISPONDERE
Ma ti sei del tutto bevuto il cervello?!??!??!
Sei TU quello che diceva che i medici prescrivono antibiotici senza preoccuparsi della flora batterica e ora dici che lo fanno con farmaci migliori dell'enterogermina?!?!?!
Oh.... ma sei sicuro che quel video non l'hai girato e prodotto tu?
Magari sarebbe stato meglio farlo prima di bruciarsi il culo con queste sciocchezze, Federi'...
"La guerra al microibiota"
si si come no. lo scrivi in italiano eppure è una lingua che padroneggi.
hai insinuato che "sembra" (verbo odioso) che "Alla fine, gira-gira, tutto l'articolo sembra finalizzato a portare acqua al suo mulino."
non hai capito una sega (ebbene si , ti da noia? amen) ma quello che ferisce è che cerchi un presunto fine (lo hai scritto non mi prendere per il culo)
per portare acqua al mulino di simoncini.
tra l'altro è una considerazione imbecille perche non ho certo bisogno di un articolo del genere per farlo visto che ho fatto interviste che portano acqua al suo mulino.
quindi non scrivo perche mi va di farlo , per amore di comprensione e condivisione , no finalizzo a portare acqua al mulino di simoncini
mavvaccager
sulla paura del microbo e delle malattie portate dai batteri (e anche virus), che noi consideriamo i batteri tanto amichevoli e chi si lava le mani 10 volte al giorno ha presente questa cosa molto bene.
la medicina ufficiale occidentale cerca la causa eziologica nel singolo germe punto e basta. è una realtà che ti piaccia o non ti piaccia è questo il modo di pensare corrente dominante.
il modo che sto suggerendo (in realtà non io ma non alzi la testa da questo articolo e dai commenti e ti vai a studiare qualcosa in merito) è che se il nostro corredo di microorganismi è in salute non ci ammaliamo. fine.
e questa è un altra evidenza PROVATA dal fatto che non tutti si ammalano esponendosi a un qualunque agente patogeno.
se l'agente patogeno ritenuto causa di quella malattia fosse necessario e sufficente TUTTI si ammalerebbero di quella cosa, invece cosi non è
fine.
hanno parlato per me fior fior di medici nel passato a proposito del "terreno" ma evidentemente ti è entrato da un orecchio e uscito da un altro.
io sto specificando che quel "terreno"in realtà ,alla luce dei moderni studi, è il nostro microbiota.
fino a ieri le malattie autoimmuni erano considerate scaturite dal mistero della fede e oggi invece le cominciano a mettere in relazione al microbiota.. però si sapeva tutto da 50 anni
in ogni caso se è cosi banale perche stai qui a scassare le palle?
quali altre false informazioni sono state "riportate e appoggiate"? ...non dire fesserie
tonnelate di lavoro che ho fatto partendo da emerite fesserie e (s)ragionamenti.
non lo dico io che nell'intestino e quindi nel microbiota ha sede il 70/80% delle difese immunitarie
non lo dico io che sempre piu malattie stanno venendo messe in correlazione di causa effetto con il microbiota
non dico io che con con l'uso di antibiotico diffuso come ora si sta selezionando la flora intestinale verso i funghi , è un dato di fatto basta fare 2+2
dico io che se ha ragione simoncini l'uso cosi massiccio di antibiotici (ivi compresi quelli nella catena alimentare della carne della grande distribuzione)
favorendo la candida fa aumentare i tumori , si questa è una MIA idea che in ogni caso non ho espresso nell'articolo perche era secondaria visto che si basa su una teoria non ancora dimostrata e secondaria anche per importanza globale rispetto al resto.
non sto dicendo che l'antibiotico tout court è una cosa da non usare mai , sto dicendo che l'antibiotico se ne deve fare a meno il piu possibile perche le conseguenze sono quelle descritte NON DA ME ma da studiosi del settore che affermano con DATI alla mano che dopo un semplice ciclo di antibiotici a largo spettro la flora intestinale non torna piu quella di prima nemmeno dopo MESI e certe volte MAI PIU.
se pensi che tutte queste informazioni siano scontate e/o inutili fammi il piacere di andare a fare un po di microbiota perche sarebbe una falsità, come dici tu, pantagruelica
???? ma che dici.....non si capisce...
Che vogliamo fare?
Nulla.
Perché le dici, allora? Per tentare di giustificare affermazioni sballate e false?
Aggiungi stronzata a stronzata?
Altrove ti ridono dietro per una cagata come questa. E forse già lo fanno.
Immaginare di essere l'unico a capire l'importanza dei batteri è semplicemente farneticazione pura. Delirio. E scriverlo sul un forum, con tanto di firma è tristissimo. Prima ti risvegli e meno danni farai.
Questa cagata astronomica ha un riferimento con la realtà o sono solo fucilate di aria fritta?
Assumi "prove" dalla resistenza a un agente patogeno e non chiarisci di che parli. Ci sono gli anticorpi che ci difendono dagli agenti patogeni, ci sono le difese immunitarie, di millemila tipi, che circolano nel nostro organismo. Tu, esattamente, di che cazzo stai parlando, che non si capisce?
Noooo, non è veroooo! :D :D :D
Ribadisco il mio concetto, che non vada perso tra tutto sto ciarpame: che i batteri fossero importanti per la salute era stranoto e arcinoto. Che la flora batterica andasse tutelata e salvaguardata era noto e arcinoto.
Che gli antibiotici vengano prescritti alla cavolo di cane è idea falsa e tutta tua.
Che gli antibiotici vengano prescritti senza curarsi della flora intestinale è una idea falsa e solo tua.
Che la candida muti da lievito a fungo o a muffa, con triplo salto mortale e trucco da illusionisti è cosa falsa e solo tua.
Che i batteri anaerobi siano sconosciuti e poco studiati perché è impossibile coltivarli in laboratorio è una cagata di dimensioni tali da non entrare in nessuna possibile patria di imbecillità. Averlo intuito e non averlo accertato è stata una tua colpa sciocca e, secondo me, viziata dalla tua prevenzione.
Ti ricordo la traduzione proposta dal video:
Brucia fino a ingiuriare e sparare cazzate a raffica...
Prima "ignorante" (io... mica tu!), adesso "troll". Poi ti stupisci che ti mandino affanculo, eh? :)
Se davvero a te ha bruciato quella cazzata di Simoncini, piuttosto che esserti reso conto e esserti bruciato per le cazzate che hai scritto, beh, darebbe davvero una cosa brutta brutta.
tonnelate di lavoro che ho fatto partendo da emerite fesserie e (s)ragionamenti.
Aspe', ti giro il mio c/c alle Bananas, così scopri chi è il mandante che mi paga.... :D :D :D
Ma vai a lavarti la faccia, Federico....
- Che i batteri fossero importanti per la salute era stranoto e arcinoto. Che la flora batterica andasse tutelata e salvaguardata era noto e arcinoto.
- Che gli antibiotici vengano prescritti alla cavolo di cane è idea falsa e tutta tua.
- Che gli antibiotici vengano prescritti senza curarsi della flora intestinale è una idea falsa e solo tua.
- Che la candida muti da lievito a fungo o a muffa, con triplo salto mortale e trucco da illusionisti è cosa falsa e solo tua.
- Che i batteri anaerobi siano sconosciuti e poco studiati perché è impossibile coltivarli in laboratorio è una cagata di dimensioni tali da non entrare in nessuna possibile patria di imbecillità. Averlo intuito e non averlo accertato è stata una tua colpa sciocca e, secondo me, viziata dalla tua prevenzione.
In buona sostanza: non c'è nessuna "Rivoluzione" in atto.... non c'è nessuna supercazzola prematurata.
Esiste una normalissima azione medica, in cui si tengono conto di tutti i fattori che influenzano l'organismo: dalla dieta al clima, alle ore di sonno, allo stress, ai batteri, alla flora intestinale (E NON SOLO) e a tutti gli altri millemila fattori che la medicina moderna prende in considerazione abitualmente.
Mi piacerebbe che chi ha scritto i testi di quel video avesse studiato medicina prima di dire che non funziona.
E mi piacerebbe che sui forum scrivesse gente più preparata e meno propensa a farsi preda di bufale.
Chiedo troppo, vero?
edit - ho corretto un passaggio che avevo incasinato 22,54
Sicuramente non dovuto a una meningite e, prendendo la palla al balzo, ti auguro tutta la salute del mondo. Detto questo, probabilmente ci deve essere una sorta di cortocircuitazione ultimamente sui discorsi, che difficilmente ci si sforza di osservarli secondo l'albero della discussione. Troppa fatica, forse. Non lo so.
Vediamo se ci spieghiamo meglio. Andiamo con concetti grezzi e appositamente banalizzati.
Se io prendo il Moment, è perché so che mi fa passare il mal di testa. Non potrei mica negarlo che mi lenisce il dolore. Anzi. Ci mancherebbe. Nel momento che scopro come delle discipline orientali possano prevenire/curarmi in maniera più naturale il mal di testa, non significa certo che il Moment non facesse la sua sporca funzione. La differenza in cosa consiste quindi? ... se tutte e due leniscono alla patologia? Consiste che in una - c'è un processo evidentemente più sano e meno inquinante e punta più alla causa che agli effetti, in un'altra no.
Quindi
Visto e considerato che le recenti informazioni portano a ridimensionare cosa è medicina sana e cosa no, per onestà si dovrà prendere atto che nonostante qualcosa faccia anche bene, ora c'è qualcos'altro che indirizza verso una consapevolezza e tende a rivedere il paradigma, a rideterminarlo; riguardo appunto la salute, in modo assai più corretto e rispettoso per il metabolismo umano.
Quindi, non è che io stessi sostenendo che la tua esperienza sia falsa a prescindere, ma ho sostenuto la oggettiva relatività di entrambe le posizioni. Cosa invece che tu vuoi considerare a senso unico.
Detto questo, il fatto che non si possa sapere se non ti fossi ammalato, non è mica una questione personale. Il concetto è che se la medicina e la salute vuole fare progressi, rimane un fatto scientifico il dover considerare come una cosa che fa bene adesso, può rivoluzionare ciò che si riteneva valido prima, altrimenti si chiamano DOGMI. Siccome le argomentazioni "di" Fefochip - in questo senso - hanno comprovato che la medicina alla sbarra non può essere più considerata valida tout court e anzi - per soprammercato - ostracizza quegli studi che possono migliorare la nostra salute ...
... ecco che il sostenere che "non si può sapere se non ti saresti ammalato se un altro paradigma medico venisse seguito" (- e questo rientra con comprove attendibili e plausibili) ... ecco che il "mio" ragionamento, in realtà non è nemmeno mio, ma è semplicemente una constatazione che spinge a rivelare come sia oggettivamente controproducente mettere dei paletti come tu li stai mettendo, senza considerare l'oggettiva relatività del problema.
"La medicina alla sbarra" "valida tout court" "soprammercato" e "ostracizza"
Manca solo "nella misura in cui" e c'è tutto il ventaglio delle supercazzole.
Capito, Federi'? Ti ritrovi seduto nel banco con Calvero a lottare coi congiuntivi, cazzo!
Tu non eri così!
Eri vispo, vedevi diritto, di là dal fumo...
Dimmelo tu, Fede... Davvero ti ci ritrovi in queste frasi?
Davvero ti piace "rivedere il paradigma"?
E' questa la mèta dei tuoi studi? Senti di aver compiuto qualche passo in avanti con questi argomenti?
Io ricordo un altro Federico, porcaputtana, uno che inchiodava le persone con argomenti solidi e soffiava avia il fumo delle cazzate con due battute, autorevoli ma non offensive.
Che diamine t'è capitato, Federico.... che diamine t'è capitato.
Scusa, Calvero, continua pure.... io vado a nanna.
"- Che gli antibiotici vengano prescritti alla cavolo di cane è idea falsa e tutta tua.
- Che gli antibiotici vengano prescritti senza curarsi della flora intestinale è una idea falsa e solo tua."
non mi pare proprio.....
“Una era post-antibiotica non è una fantasia apocalittica, bensì una reale possibilità in un ventunesimo secolo dove infezioni comuni e lievi ferite possono tornare a uccidere”, scrive Keiji Fukuda, assistente direttore generale dell’OMS per la Health Security, in un’introduzione al rapporto. Questa crisi è il frutto di decenni di eccessivo affidamento ai farmaci e pratiche di prescrizione negligenti così come l’uso di routine di farmaci negli allevamenti di bestiame" E GLI UMANI aggiungo io...."
agenziafarmaco.gov.it/.../...
agenziafarmaco.gov.it/.../...
Da' mo che sei a nanna Tu.
I tuoi discorsi imbellettati sono carichi di uno squallore, altro che pantagruelico.
Hai sempre giocato sporco, Notturno, su LC e, come sai, mi fai schifo da tempo immemore oramai. Da quando lasciasti fulgidi esempi con altri utenti in buonafede che non avevano compreso per bene le tue dinamiche. Ogni volta che - secondo Te - erano cambiati gli rinfacciavi che si erano persi - ognuno nelle proprie paranoie. Te invece lindo e perfetto, stile Umberto Eco. Preferirei leccare il culo di una gallina che darti la mano. Congiuntivi o meno, il tuo cinismo intellettuale vestito a festa, è la perfetta rappresentazione di quello che stai difendendo con le unghie.
Io con Fefochip non vado per nulla d'accordo, e quello che penso della medicina l'ho appurato da dieci anni prima che mi iscrivessi su LC. Vedi Te quale senso può avere il tuo processo alle intenzioni. Quelle di Fefochip sono ulteriori comprove, non certo rivelazioni per me.
E il fatto che tu debba sommarmi alle sue riflessioni in modo così subdolo e denigratorio, dice di quale "forza" hai bisogno. Un tuo modus operandi di vecchia data.
Non ti vergogni un po'?
Ma ti pare giusto mettere Fefochip nelle condizioni di doversi districare anche con la mia utenza, che siamo nemici di vecchia data, per approfittare di sponda? Ti sembra bello metterlo in imbarazzo a questo modo? dopo che si è impegnato tanto, e poi gli dici di stimarlo. CRISTO CHE SCHIFO
Mi dai il VOMITO, esimio Notturno. Più di chiunque si sia mai affacciato su LC
Ti auguro una vita lunga e serena, così che un giorno ti possa rendere conto del tuo essere tanto gratuito
sono due cose marina
quello che dici è sacrosanto perche ormai sono in diversi a lanciare l'allarme della inutilità sempre maggiore degli antibiotici.
infezioni contratte in ospedali come clostridium difficile e legionella non reagiscono piu come prima agli antibiotici.
è un dato di fatto ma notturno non so cosa cazzo cià oggi , evidentemente è scattata per lui l'ora di tornare e ha scelto di farlo in questa maniera polemica, inutile e ignorante.
polemica si commenta da se , inutile perche non aggiunge nulla di nulla al tema se non il fatto di dover controllare questa cosa del video che rigira nuovamemente contro di me perche siccome ho caldeggiato la visione allora ne dovrei rispondere tout court (qui l'ha fatta proprio fuori dal vaso) e ignorante perche è da come parla che si vede lontano un miglio che di questi argomenti ne sa poco e un cazzo.
poi c'è il discorso delle frasi che dice che io non ho mai detto
www.google.it/.../
cosi uno dei primi link che parlano di questa evidenza che giusto per lui che evidentemente è rincoglionito non si è accorto che la gente li usa a cazzo di cane
i medici poi non è che sono i santi venuti a salvarci e detto da medici i medici non sono abituati a pensare ma ad eseguire protocolli. se pure questo devo provare stiamo freschi , facciamo prima ad andare a nanna veramente.
per il secondo punto è un altro dato di fatto semplicemente perche i protocolli non li prevedono.
tanto che invece di sbraitare come un fesso notturno riflettesse sul FATTO che i probiotici non sono visti come farmaci (quindi con capacità terapeutiche) ma considerati come alimenti magari capirebbe che in GENERALE i medici non li prendono in considerazione semplicemente perche non puoi prescrivere alle persone su larga scala cose che si devono pagare da soli (parlo in italia ovviamente ma è solo per riflettere su questo dato)
io in ogni caso non ho fatto quell'affermazione che comunque ritengo valida nel quadro generale.(oltre che come esperienza personale)
poi tanto per completezza delle idiozie che continua a blaterare notturno
qui è descritto da un biochimico australiano
www.labiolca.it/images/stories/docs/effe87.pdf
in ogni caso La famiglia dei funghi include muffe e lieviti e NON sono la stessa cosa a dispetto di quello che dice notturno
itiscannizzaro.net/.../funghi_muffe_lieviti.pdf
tuttavia quando la candida diventa filamentosa (ife) compie una mutazione del suo stato appunto (ma non dirlo a notturno perche è inutile)
un altra fonte per notturno che sembra un po "decoccio" su questo aspetto (magari fosse solo questo ) della candida
www.dionidream.com/test-candida-come-eliminarla/
altra fonte per la stessa capoccia/one
fertilitycenter.it/.../vulvo-vaginiti-da-candida
si attacca a questo particolare come un bambino a un ciuccio.
io dovrei rispondere del video fatto da un altro perche lo "caldeggio" come visione e ci sarebbe un errore macroscopico di cui mi dovrei vergognare io ...bah
tutti gli altri video che ho segnalato nel mio lavoro (4 articoli su microbiota e 1 su vitamina D) ,sti cazzi ....mazza che cicappino che mi è diventato il buon ettore
ripeto che io sono convinto che quel particolare è frutto di un refuso da traduzione italiana che evidentemente è casareccia rispetto alla produzione del video.
probabilmente si riferiva alla produzione di probiotici perche (spiega luciano lozio uno dei massimi esperti in materia che ovviamente notturno sa perfettamente chi è e ha letto come me i suoi libri) non c'era la tecnologia per produrre probiotici per il mercato (e non roba in spore come l'enterogermina che è altra cosa rispetto a un batterio vivo)
dal 1995 c'è questa tecnologia tutto qui.
in ogni caso non vedo perche ne devo rispondere io come se fossi un medico ricercatore che ha prodotto quel video.
stai sereno
non mi faccio certo tirare per la giacchetta in questa perversa provocazione da 4 soldi al baiocco.
non rispondo proprio in merito ...come se poi io divento responsabile pure di quello che pensa calvero
sta male ,mi spiace
edit .
qui ci vuole quel detto: dagli amici mi guardi dio che dai nemici ci penso io
www.abc.net.au/catalyst/stories/4067184.htm
e dice
cerchiamo di capire qualcosa di piu, perche non siamo tutti (almeno io) come notturno che ha già deciso, come un cicappino,
che da quel pezzetto smonta tutto il contenuto del filmato.
youtu.be/wyrJpIM74mo?t=764
qui luciano lozio (che non è il primo coglione che passa) spiega come dal 1995 ci sono i probiotici sul mercato e
conferma che c'era un problema tecnologico che impediva il loro studio/sviluppo.
in questo studio del 2002
www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1279316/
c'è scritto
non sono riuscito a capire di che tipo era il problema (non ho letto tutto, perche non ritengo ne valga la pena) ma francamente mi sembra del tutto secondario rispetto alla considerazione che è da 10 anni che c'è una tecnologia che permette il sequenziamento del dna del microbiota tanto che non esisteva proprio prima il concetto di mappa del microbiota che oggi invece è disponibile e passato addirittura dalla mutua nel caso del bambin gesù di roma.
per rispondere a una delle tante fesserie dette da notturno ovvero il fatto che ha fatto l'esempio dell'enterogermina come se fosse tutta roba vecchia le cose di cui
stiamo parlando.
somministrare solo enterogermina (batteri sotto forma di spore ) e sottintendere che con questo si risolvono dei problemi è una cazzata ignobile.
non solo perche è un solo ceppo batterico ma perche è l'interazione dei vari ceppi il segreto del nostro microbiota che viene alternato PER SEMPRE dopo un ciclo
di antibiotici.
questo fatto che è l'interazioni delle specie il fulcro del problema lo dice chiaramente anche luciano lozio
youtu.be/wyrJpIM74mo?t=873
ma per notturno prendi l'enterogermina e tanti saluti. i medici lo sanno ...ma sanno cosa? che non sa nessuno cosa succede li dentro.
si danno dei probiotici nella speranza di fare meno danni ma in realtà come ho detto un ciclo di antibiotici muta l'equilibrio del microbiota per sempre.
per essere proprio scrupoloso sentirò un biologo di laboratorio a cui chiederò se le difficoltà tecnologiche dello studio del microbiota avessero a che fare
con il discorso del vuoto ma come dovrebbe essere ormai chiaro questo è un aspetto molto marginale rispetto ai cambiamenti in atto.
continuando la riflessione sugli antibiotici.
con ogni probabilità il futuro degli antibiotici ci sarà ma sarà quello di diventare sempre piu un fucile di precisione piuttosto che una bomba atomica come attualmente è.(concetto espresso se non ricordo male da antonio gasbarrini)
l'idea è quella di far sparire gli antibiotici a "largo spettro" che uccidono di tutto e come abbiamo detto molta parte del microbiota probiotico che viene impoverito per sempre da questi trattamenti.
l'obesità è una delle tante conseguenze , con essa tutti i problemi connessi alle malattie metaboliche e cardiovascolari che se le sommiamo otteniamo dei numeri da far paura.
l'impoverimento del microbiota ci espone maggiormente alle malattie e ai germi patogeni quindi paradossalmente sul lungo termine fa il contrario di quello per cui è stato creato.
ovvio che se uno sta per morire o sta avendo una malattia potenzialmente invalidante usa quello che può disponibile al momento per sopravvivere e non rimanere offeso , tuttavia con buona pace di notturno( che non se ne accorge) gli antibiotici sono usati dalle persone (ma anche dai medici in particolare pediatri) in maniera generalmente troppo superficiale
con la stessa idea della produzione di antibiotici che sono i metaboliti di un fungo ,
non so se sia possibile, ma provare a sviluppare antibiotici a partire dai probiotici sarebbe una vera svolta epocale.
i lactobacilli per esempio producono acidofiline che sono tossici per funghi e batteri patogeni.
queste metaboliti dei probiotici dovrebbero essere innocui per l'uomo e per il microbiota ma veleno per i patogeni in particolare verso i funghi
in ogni caso se è ovvio non vedo motivo di polemica
ognuno decida per se
ci sono due fondamenti della salute oltre stare bene di capoccia: il movimento e l'alimentazione.
ne dell'uno ne dell'altro il medico ufficiale sa dirti nulla . non fanno esami in merito e tutto quello che imparano su queste due cose
lo fanno per cultura personale successivamente alla laurea.
sul discorso "capoccia" stendiamo un velo pietoso.
ma di che stiamo parlando ? (ti ricorda qualcosa questa frase )
Ma che andasse affanculo lui e tutti quelli che la pensano come lui.
Invece di ringraziare che c'è qualcuno che cerca di capire qualcosa LADDOVE REGNA l'IGNORANZA PIU' TOTALE, qui si viene a richiedere il titolo di studio. Che pena.
no in realtà è un utente di vecchia data che non si vedeva da un po, però francamente se questi sono i suoi nuovi livelli di contributo al sito....
"Il microbiota intestinale - quell'insieme di batteri, virus, miceti che vive nel nostro intestino - sta assumendo un'importanza sempre maggiore nei recenti studi e ricerche scientifiche dal momento che si è scoperta la sua implicazione non solo nelle malattie che classicamente interessano il tratto gastrointestinale come Morbo di Chron, colite ulcerosa o colon irritabile, ma anche in patologie apparentemente molto lontane, come ad esempio l'obesità, il diabete, l'autismo, la schizofrenia, che in soggetti con una particolare disbiosi, squilibrio del microbiota, possono essere sviluppata con maggior frequenza.
Il ruolo di questo "organo", di quasi un chilo di peso, è fondamentale per il nostro sistema immunitario, per prevenire il meccanismo di infiammazione cellulare, per prevenire patologie importanti e legato anche all'assorbimento di ciò che mangiamo (e quando lo mangiamo) e dei farmaci che assumiamo (determinando il fabbisogno personale di ogni molecola) e perciò va preservato con la corretta alimentazione o gli giusti integratori.
Ci parla di tutto questo il Prof. Antonio Gasbarrini, Responsabile dell'Unità di Medicina Interna e Gastroenerologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma che ci spiega come grazie a recenti studi sia sia arrivati al trapianto di microbiota intestinale in alcune forme di diarrea resistente agli antibiotici e che si ipotizza l'uso anche in altre patologie come ad esempio di diabete per riequilibrare il giusto funzionamento di un microbiota alterato.
Il professore ci parla anche dell'importanza di ciò che mangiano i bambini nei primi anni di vita perchè è proprio allora che si forma il microbiota e quindi è fondamentale fare una forma di prevenzione fin da piccoli per metterli al riparo dai pericoli di una disbiosi da adulti."
www.youtube.com/.../
è una battuta che rende molto bene quello che sostengo nel mio articolo
se una persona comune oggi sente la parola "batterio" subito la mente va ad "antibiotico" se sente "virus" gli associa la parola "vaccino".
sono questi i luoghi comuni da spazzare via.
purtroppo i media, che fanno terrorismo, pompano sempre su questa associazioni di idee per favorire
i profitti delle case farmaceutiche che pagano profumatamente proprio per instillare queste associazioni di idee nella gente.
Ovviamente lo curavano per un problema ai polmoni... che cazzo gliene fregava dell'intestino? La medicina funziona a compartimenti stagni.
Ho assistito personalmente alla prescrizione, da parte di medici di famiglia, di antibiotici a tutto spiano senza prescrivere ANCHE fermenti a protezione della flora batterica intestinale (e qui si dovrebbe aprire un discorso sui ceppi dei fermenti, acidofili e non).
Il meglio che si possa ottenere è che il medico ti dica "mi raccomando anche i fermenti", ma a me è capitato solo una volta di sentirmelo dire.
Quindi, prima di scrivere perentorie cazzate, pensiamoci sopra: non siamo i detentori della casistica nazionale totale.
Ho letto di sfuggita un po' tutti i commenti...vagamente penosi sia da una parte che dall'altra...se Notturno mette una cosa giusta in un sacco* di patate marce...resta il tanfo...
Certo che sarebbe il caso anche, da parte dell'autore di mostrar un po' di umiltà, senza sentirsi costretto a rispondere a tutti i costi, anche perché poi sembra che tiri ad indovinare su certi dettagli...meglio dire: Non lo so!..io lo faccio spesso...e mi sento deresponsabilizzato!
....io non so se a "Napoli"...ma in "occidente", in ospedale ti dan sempre uno yogurt, dicendoti che è per rigenerar la flora intestinale...poi certamente non basta, anzi ti danno Lc1 che è geneticamente modificato!
Questo articolo lo premierei come infarinatura, ne un penny in più...e ben venga diamine...però consiglierei apertura piuttosto che il suo contrario...poi su candida Simoncini bicarbonato e tumori potrei diventar un cancro maligno...
{* (suo)}
Slob Slob....Ante◆Ater
PS ma la birra artigianale fa bene al microbiota o no?
poi uno riflette che il microbiota dopo dosi massicce di antibiotici non solo non torna piu quello di prima ma diventa peggiore , selezionato verso i funghi , piu povero in tipologie batteriche (muoiono quelli piu fragili) e con eventuali ceppi batterici patogeni piu resistenti di prima.
se poi uno gli dice un po sfiga e non ci vuole niente che per una cura di antibiotici in ospedale viene contaminato con il clostridium difficile che trovando un deserto nell'intestino ospite si insedia allegramente e ti manda in diarrea fino alla morte perche di clostridium difficile si muore a menio di fare il trapianto fecale.
ieri stavo in farmacia e arriva una signora che chiedeva dei probiotici per rimettere in sesto l'intestino perche da quando aveva preso un antibiotico era diventata stitica.
l'antibiotico per come la vedo io è l'ultimo rimedio da usare visti i suoi effetti collaterali poco presi in considerazione a meno che siano acuti e sul momento.
sarebbe importante poi fare degli esami per capire esattamente il ceppo patogeno coinvolto nella malattia ma per non perdere tempo spesso i medici prescrivono antibiotici a largo spettro con tutte le conseguenze spiegate.
nella stragrande maggioranza dei casi si guarisce senza antibiotici , in pochi casi vanno usati obtorto collo visto che le conseguenze a breve sarebbero piu nefaste di quelle a lungo termine.
dal punto di vista terapeutico ci si affida troppo a questi farmaci e le conseguenze sono veramente poco rassicuranti.
nascita di super ceppi patogeni resistenti agli antibiotici e conseguenti malattie acute devastanti senza rimedio (trapianto fecale a parte)
ma forse la cosa piu preoccupante che non si nota subito è l'impoverimento generale del microbiota umano che si tramanda da madre a prole
in altri termini una madre che ha usato parecchi antibiotici nella vita prima del concepimento tramanderà un microbiota piu povero al figlio e cosi via...
incremento di obesità , malattie metaboliche ,cardiovascolari, e tutte quelle che stanno mettendo in correlazione al microbiota.
insomma una popolazione malaticcia sempre necessitevole di farmaci ...vi dice niente?
mineraltest.wordpress.com/.../...
La citotossicità delle nanoparticelle contenute nei prodotti alimentari per le cellule ed il microbiota intestinale
west-info.eu/.../...
www.cell.com/.../S0166-2236(16)30113-8?_returnURL=http%3A%2F%2Flinkinghub.elsevier.com%2Fretrieve%2Fpii%2FS0166223616301138%3Fshowall%3Dtrue
Slobbysta
e se la mente sta bene sta bene anche l'intestino ...
asse intestino-cervello
vedrai che sarà un continuo di notizie come queste.
il secondo link non si vede
informasalus.it/.../...
l'uso di antibiotici non solo crea reazioni all'interno dell'organismo ma si propaga anche a chi non li ha mai usati.
in pratica l'antibiotico seleziona ceppi resistenti che poi uscendo dai corpi possono contagiare anche chi non ha mai fatto uso di antibiotici
l'era dell'antibiotico come è stato concepito sta al suo declino
con buona pace di chi pensa che l'antibiotico risolve tutto
in italia siamo messi molto male.
www.ecplanet.org/node/2243
purtroppo finche non si capirà che l'antibiotico uccide il batterio ma contemporaneamente uccide spesso definitivamente
parte del microbiota da cui dipende la nostra immunità non schioderemo da questo circolo vizioso di antibiotici sempre piu potenti
che uccideranno i batteri resistenti sterminando completamente la flora intestinale.
ma come dicono certi sapientoni basta prendere qualche fermento e il gioco è fatto.
fino a che rimarremo con un microbiota cosi compromesso che nessun antibiotico potrà avere effetto ...ci stiamo già arrivando pian piano.
da questo link ufficialissimo
www.epicentro.iss.it/.../resistenza.asp
leggiamo
SERVONO NUOVI APPROCCI
per farvi capire quanto il problema sia qui e ora sempre dalla stessa fonte ufficiale apprendiamo che
www.epicentro.iss.it/.../EpidItalia.asp
ma soprattutto CURATE LA SALUTE che è l'unica forma di vera prevenzione che si può fare.